presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/323
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 23.10.01)

Sono un'insegnante elementare con 7 anni di ruolo, in possesso di laurea in giurisprudenza; posso partecipare ai corsi di riqualificazione professionale indetta con D.D.G. 17 settembre 2001, nell'area funzionale C. Mi potrebbe spiegare la differenza stipendiale tra la mia attuale posizione economica e la posizione economica C2, C3, prevista dai suddetti corsi.

Non so a cosa lei si riferisca. Non esistono comunque corsi di riqualificazione rivolti al personale docente.

Carissimo Dottor Santoro avrei da porle alcuni quesiti in merito alle supplenze:
- l'anno scorso ho lavorato presso una scuola superiore statale per 13 ore (cl. A017) avute dal Provveditore; in seguito mi sono state affidate altre 4 ore (cl.A019) dal Dirigente Scolastico. Vorrei sapere se il punteggio maturato sarà pari a 12 punti per una sola classe di concorso o 12 punti per ognuna delle classi?

Nelle graduatorie permanenti il servizio sarà valutato in entrambe le graduatorie.

- quest'anno ho accettato da un Dirigente Scolastico 11 ore (cl. A017 ) e sarei intenzionata ad accettare altre 9 ore su sostegno. Posso accettare quest'altro incarico?

Sì.

Se si, posso far valer il punteggio di 12 punti sulla cl. A017 e altri 12 punti (del sostegno) sulla cl.A019?

Se l'ambito disciplinare glielo consente, sì.

Gentile Redazione, nonostante diversi sindacati mi abbiano confermato che la nuova legge parentale abbia equiparato i supplenti a tempo determinato al personale di ruolo per il pagamento dello stipendio al 100% durante il periodo di astensione obbligatoria per maternità, la segretaria della mia scuola non ne vuole sapere. Chi ha ragione?

Lei.

Come posso agire nei confronti della segretaria, qualora sia confermato che mi spetta il 100%?

Le spedisca una lettera con dentro una polverina bianca (anche gesso va bene). Spero capisca che rischia la vita.

Gent. Signore Dario Cillo, sono venuta a conoscenza, tramite un articolo comparso su "Famiglia Cristiana" di ottobre, che sono previsti per il prossimo anno nuovi concorsi riservati. Ci devo sperare?

E come non potrebbe, visto che lo dice "Famiglia cristiana"?

Buongiorno, sono uscite da alcuni giorni (ma non so esattamante da quando) le graduatorie di circolo e istituto a Firenze per le supplenze del personale docente, e mi hanno dato parecchi punti in meno di quelli che risultano a me, quindi adesso devo fare ricorso (per scuole materne, elementari e per le medie, classe A59). E' vero che ci sono 15 giorni di tempo per fare ricorso?

Sì.

C'è un fac-simile?

No.

Vorrei sapere se il servizio prestato con il Progetto lingue 2000 per l'insegnamento della seconda lingua comunitaria nelle scuole medie e superiori statali è valido ai fini del computo del servizio. Grazie

Nelle graduatorie di istituto sì.

Mi dareste una veloce consulenza? Ai fini dell'inserimento nelle graduatorie d'Istituto, il servizio militare, prestato prima della creazione della classe di concorso "strumento musicale-violino", è riconoscibile per l'insegnamento nella scuola secondaria superiore?

No.

Sapreste supportare la risposta? Devo rispondere ad un ricorso ed il mio Ufficio Provinciale è incerto sul consiglio da darmi (ma propende per il "no").

Propendo anch'io.

La mia situazione è la seguente: dottorato di ricerca di durata triennale: 3x4=12; borsa di studio triennale: 3x1,5=4,5; 3 corsi di perfezionamento di durata annuale: 3x1,5=4,5 per un totale di 21 punti. Ora: devo considerare la voce "complessivamente" riferita alla somma di tutti i titoli e dunque buttare a mare 9 dei miei punti (evviva l'Italia!)? oppure riferita a ciascun titolo considerato? Urge risposta immediata. Grazie per la disponibilità e la precisione. Precaria di 2a fascia.

Butti a mare.

Sono un supplente. Ho cambiato il numero di telefono e vorrei sapere come fare per comunicarlo sia al sistema che gestisce le graduatorie d'istituto per i prossimi anni, sia alle scuole che continuano ad utilizzare le graduatorie dello scorso anno.

Comunichi la variazione all'istituto capofila.

Sono un insegnante di sostegno in possesso di titolo finito. Ho presentato domanda di incarico a supplenza presso una determinata provincia. Non eesendo stato nominato ed avuta notizia che presso una altra provincia vi erano disponibilità di posti chiedo: è possibile presentare domanda di messa a disposizione presso una altra provincia ed eventualmente andare in coda? Grazie.

Non è previsto.

Gentilissimo, sono stata nominata supplente fino al termine delle lezioni su due spezzoni per complessive sedici ore. Mi trovo attualmente in stato di astensione obbligatoria e dovrei rientrare in servizio il 12 dicembre prossimo. Volevo chiarirmi le idee sul mio status:
1) a quante ore di allattamento avrei diritto? (in segreteria sostengono 5 ore)

5 ore.

2) ho diritto a chiedere che le ore nelle due scuole siano concentrate in giorni diversi?

Sì.

3) se decidessi di usufruire dell'astensione facoltativa maturerei comunque punteggio per il servizio?

Sì.

4) la retribuzione sarebbe del 100% solo per il primo mese e del 30% per i successivi, vero?

Sì.

5) Questo vale anche se il periodo non fosse continuo?

Sì.

A quanti mesi avrei diritto e fino a quanto?

6 mesi fino all'ottavo anno di vita del bambino.

Spett.le redazione desidererei ricevere chiarimenti circa la valutazione dell'abilitazione all'insegnamento scuola elementare nella graduatoria di circolo e di istituto. Il punteggio complessivo nella graduatoria del concorso è 81.50. Dalla tabella di valutazione per le graduatorie di circolo risulta valutata punti 27, ma la scuola che ha accolto la mia domanda mi ha attribuito punti 21 in base a questa proporzione così come mi hanno spiegato: 81.50*100:110=74. Io ritengo di avere subito un torto.Chi ha ragione? Vi sarei grata per una vostra risposta urgente visto che i tempi per un eventuale ricorso sono quasi scaduti.

La scuola.

Buonasera. Desidero sapere se è possibile ricavare l'aggiornamento delle graduatorie regionali e quelle di circolo della provincia di Catanzaro riguardo la scuola materna. L'ufficio provinciale è sprovvisto di un sito internet e ciò mi causa difficoltà per reperire ciò che mi interessa. Spero possiate essermi utili e vi ringrazio anticipatamente.

Non possiamo esserti utili.

Vorrei sapere gentilmente quando saranno disponibili le graduatorie della 2 fascia per la scuola elementare e materna nella provincia di Bergamo.

Non lo so.

Gentile prof. Santoro, la prego di aiutarmi, perche' non so piu' cosa fare. Sono impiegata a full time a tempo indeterminato presso una ditta privata, e mi sono abilitata con il recente concorso ordinario (lingua inglese), posizionandomi in seconda fascia per le supplenze brevi. Oggi vengo chiamata per ricoprire una supplenza temporanea presso un istituto magistrale di 6 ore/settimana, in orario serale. Mi devo mettere a part-time? Ed in che misura (forse al 50%)?Tieni presente che a Treviso le scuole stanno ancora chiamando in base alla graduatoria provvisoria, e pertanto tra pochi giorni potrei anche perdere tutto, in caso di ricorso di avente diritto. Queste le risposte: snals: si deve licenziare immediatamente; consulente del lavoro 1: deve mettersi a part-time 50%; consulente del lavoro 2: può iniziare senza alcuna riduzione, perché il nuovo incarico è previsto in orario serale. Ufficio del Lavoro: l'impiegata che si occupa dei part-time è malata, e nessuno è in grado di darle una risposta. Che fare? Sono disperata. Grazie per l'attenzione.

Ha ragione purtroppo lo Snals, secondo me.

Nel Circolo in cui opero in qualità di D.S., un'ins. di sostegno di scuola elementare  ha chiesto l'interdizione per complicanze di gestazione. L'impiegata addetta al servizio mi ha proposto di accedere alle graduatorie viciniori, così come faceva lo scorso anno. A me pare che, esaurite  le graduatorie di prima, seconda e terza fascia dobbiamo includere nella graduatoria di circolo i docenti con titolo conseguito dopo il 31 agosto non inclusi nella provinciale... Nel caso non ci fossero, come procedere? Grazie per la risposta  di ...sostegno ...al sostegno!

Se non ci fossero si fa ricorso alle graduatorie dei circoli viciniori, secondo me.

Buongiorno, io vorrei chiedervi se esiste una bibliografia per la prova orale del concorso per esami e titoli personale educativo nelle istituzioni educative (convitti, educandati, ecc). Ringraziandovi porgo cordiali saluti.

Probabilmente esiste, ma noi non ne siamo in possesso.

Cara Edscuola, sono un precario ed ho la cattedra divisa tra due comuni distanti circa 40 min l'uno dall'altro. Per motivi "didattici" mi hanno messo in orario 2 giorni nei quali, a distanza di 1 ora, devo essere presente in entrambe le scuole. Nel caso in cui non volessi insegnare nei due giorni in entrambe le scuole, mi hanno "consigliato" di rinunciare al giorno libero: naturalmente ho scartato questa ipotesi. Vorrei sapere cortesemente se ci sono aspetti legali che potrebbero aiutarmi, dato che, volendo, le ore delle diverse scuole potrebbero essere divise per "un giorno per ogni scuola", mettendo 2 ore consecutive in una classe, cosa che una delle due scuole (un professionale) mi ha detto didatticamente impossibile. Nell'attesa di una Vostra, si porgono cordiali saluti.

Aiutarti in che senso? Se le ragioni didattiche non lo consigliano, o rinunci al giorno libero oppure di acconci a correre da una scuola all'altra. Non mi pare si diano altre possibilità.

Volevo avere qualche informazione a riguardo le classi di concorso c310 e c300 AD18. Io ho il diploma di ragioniere programmatore ed ho fatto domanda per la III fascia nella clasee c310 presso gli istituti industriali volevo sapere se era giusto poter partecipare a tale classe oppure potevo solo partecipare o meglio fare domanda nelle classi c300. Grazie

Solo C300.

Visto che ci sono varie interpretazioni riguardo all'art. in oggetto (chi dice 40 ore e chi 40+40), vorrei sapere con certezza quante ore annue sono obbligatorie. Grazie.

40 + 40, sulla base di quanto stabilisce il piano delle attività predisposto dal dirigente ed approvato dal collegio dei docenti.

Egr. Sig. Santoro, sono un docente della scuola secondaria superiore; sarei interessato a farmi rilasciare il "certificato di abilitazione" per le classi di concorso dove ho ottenuto la stessa. Chiedendo informazioni ho ricevuto due versioni diverse:
1) non posso richiederlo in quanto non c'è l'organo competente che lo possa rilasciare; se mi servisse basta un'autocertificazione.
2) devo inviare domanda al Provveditore agli Studi della provincia dove ho ottenuto l'abilitazione (Brescia), allegando un bollettino di versamento di una tassa (non sanno l'importo) intestato alla regione o università (Parma) presso la quale mi sono laureato.
Le sarei grato se mi sapesse dire qualcosa in merito; grazie e buon lavoro.

La domanda, secondo le modalità di cui al punto due, deve essere inoltrata alla direzione regionale e non al provveditorato aglistudi.

Caro Pino, la laurea in lettere con un esame sostenuto di archeologia e storia dell'arte greco-romana è ritenuto titolo d'accesso alla graduatoria d'istituto A061 (storia dell'arte)? Ti saluto, ringraziandoti per la tua infinita (e impagabile) disponibilità.

Se conseguita entro l'a.a. 2000/2001 sì.

Caro Pino, sono un docente con contratto fino al 31/08/2002 sulla A038 per 19/18 (cattedra con completamento esterno in altre scuole), interpellato da una scuola per uno spezzone di 5h sulla A049 ed essendo impegnato quasi sempre al serale, volevo sapere se potevo accettare (sono interessato per il punteggio, avendo tutte le abilitazioni). So di pretendere troppo, ma mi occorrerebbe una risposta, con gli eventuali riferimenti normativi, entro venerdì sera.

Io dico di no, visto che un supplente ha diritto al completamento fino alle 18 ore.

Buongiorno, come al solito quando ho un problema la prima persona che son sicura mi deluciderà sull'argomento è lei. Allora, possibie che nella provincia di Roma le graduatorie d'istituto non sono ancora uscite quando in altre province chiamano addirituttura a punti zero. Com'è possibile questo? C'è qualcosa che non va.

Guardi che le graduatorie non sono uscite non solo a Roma, ma in tantissime province d'Italia. Per fortuna che la Moratti aveva dato ampie assicurazioni che mai come quest'anno tutto sarebbe filato liscio! Degna collega dell'ineffabile Tremonti, con la storia del "buco" o del cav. Silvio Banana, con quella del nuovo miracolo italiano.

Gent.mo Prof., vorrei porle una domanda. Sono un abilitato SSIS, e al momento insegno in una scuola privata. Avrei intenzione di conseguire qualche titolo culturale al fine di ottenere punti utili in futuro per le G.P. e per la mobilità. Vorrei chiederle se esistono limitazioni giuridiche alla possibilità di frequentare contemporaneamente una seconda laurea e la specializzazione per il sostegno (che dovrei svolgere presso la SSIS, e il cui corso dovrebbe avere durata ridotta).

Penso di sì, visto che entrambi i corsi prevedono l'iscrizione all'università.

E, allo stesso modo, se ci sono limitazioni nell'ottenere uno dei suddetti titoli nello stesso periodo di svolgimento di un corso di spec. biennale (es. Forcom). La ringrazio molto.

Vedi risposta precedente.

Gentile Pino Santoro le volevo porre alcuni quesiti:
1) bisogna avere un certo numero di giorni lavorativi per iscriversi alle prossime graduatorie permanenti (io ho preso l'abilitazione con l'ultimo concorso ordinario)?

No.

2) se si sta svolgendo una supplenza temporanea in una scuola e magari capita una supplenza piu' lunga in un' altra scuola si puo rinunciare alla prima per la seconda?

No, se la seconda non dura fino al termine delle lezioni.

3) con l'abilitazione ed accumulando punti si ha speranza prima o poi di entrare in ruolo o bisogna comunque vincere un concorso?

Prima o poi, certo.

4) mi sembra inoltre di aver capito leggendo le FAQ che il punteggio accumulato facendo supplenza e' indipendente dal numero di ore lavorative settimanali, e' corretto?

Sì.

Grazie anticipatamente per le sue risposte.

Prego.

Mi perdoni se insisto con dubbi e quesiti! Se in fase di riconciliazione con il Provveditorato, che ammette di avere sbagliato e mi offre (a compensazione della mancata immissione in ruolo) una cattedra "disagiata" rispetto quella che avrei potuto e dovuto avere di diritto, rifiuto la conciliazione e decido di ricorrere al giudice del lavoro (per fare valere il mio diritto leso) e' vero che, intanto, posso essere depennata dalla graduatoria del concorso come se avessi rinunciato ad una immissione in ruolo? Mi risponda la prego.

No.

Gentile Prof. Santoro, vorrei che mi indicasse quali possibilità ho, come insegnante di lettere al ginnasio - liceo classico, di non fare più l'insegnante e lavorare in un'altra amministrazione, magari occupandomi di formazione a distanza e non.

Non so proprio risponderle.

Si domanda se, avendo già presentato domanda di partecipazione al Provvedidorato di Modena per frequentare il corso di abilitazione all'insegnamento per la classe di concorso A035, è possibile frequentare il suddetto corso a Milano dove lavoro dal 16 agosto come dipendente pubblico, nel caso in cui ovviamente non sia stato ancora attivato.

Io dico di sì, previo l'assenso dei due provveditorati interessati.

Gentile prof. Santoro sono stato immesso in ruolo nella classe A059 quest'anno con decorrenza giuridica a partire da Settembre 2000 ed economica settembre 2001. L'anno scolastico 2000/2001 ho avuto un incarico annuale (fino al 31/8) per la classe A013. Gli chiedo se l'anno di prova l'ho già fatto oppure no considerando che l'anno scolastico passato ho insegnato in una classe di concorso diversa ma affine.

Mi è difficile cogliere l'affinità. Secondo me deve fare l'anno di prova.

Gentilissimo prof. Santoro, sono inserito nella prima fascia delle g.i. per la classe A032, ed. musicale. Sono stato convocato da un preside per una cattedra su sostegno, fino ad avente diritto, dato che la seconda e terza fascia ancora non sono pronte. Dopo aver firmato il contratto, mi è giunta una convocazione da un'altra scuola media, questa volta per la mia materia di insegnamento, e fino a giugno. Ora le chiedo: se rinunciassi alla prima per accettare la seconda, a cosa andrei incontro (a livello di eventuali sanzioni)?

A nulla. Lo può fare.

Per quanto riguarda le diciotto ore di sostegno, dovrei fare lezione in tutte le ore, o dovrei fare lezione 16 ore + 2 di disposizione?

Se si tratta di una cattedra, penso sia di 18 ore di insegnamento frontale.

Egregio Prof. Santoro, ho accettato un incarico annuale in un liceo privato che il 28 Agosto 2001 ha ottenuto la parità scolastica. Posso essere certa che il punteggio che maturo insegnando in questo scuola è lo stesso di quello che otterrei in una scuola statale, come mi assicurano al sindacato?

E' così.

Gentile prof. Santoro, come valuterebbe il seguente servizio: 2 mesi in A446 e 6 mesi in A245 nell'anno 2000/2001(non sovrapposti) aggiunto ad un mese in EEEE nell'anno 1995? tenendo conto del fatto che ho fatto richiesta per essere inserita nelle seguenti classi di concorso: AAAA, EEEE, A245, A246, A445, A446. Attendo fiduciosa tra pareri discordi dei sindacati, del provveditorato e la segreteria dove ho presentato la domanda!

Come servizio specifico nella classe di concorso interessata e la metà in tutte le altre. Non capisco dove stia il problema.

Egregio professore, desidererei conoscere quali sono le mansioni che spettano ai docenti tecno-pratici che prestano servizio in compresenza con i docenti teorici. Insegno matematica in un istituto tecnico industriale e da anni lavoro a fianco di questi "docenti" che dichiarano apertamente di non essere a conoscenza dei loro ruoli da svolgere nei laboratori di informatica. Ho sempre cercato comunque, di condurre le attività in laboratorio seguendo una regolare programmazione preventivamente concordata, che tenga conto dei suggerimenti ministerali previsti nei programmi e sopperendo talvolta, quelle carenze pratiche che avrebbero dovuto svolgere questi "docenti". Da qualche tempo però la presenza di uno di loro impedisce una regolare attività di laboratorio, rifiutando di concordare gli argomenti da proporre e imponendo di seguire un iter didattico che non ha nulla in comune con gli argomenti esposti in teoria. Afferma inoltre che in caso di contenzioso ha tutto il diritto di non svolgere nessuna attività proposta dal docente teorico. Ha inoltre ammesso di non possedere le competenze informatiche per utilizzare le strumentazioni del nostro laboratorio. Aggiungo che in questo caso non è previsto il voto specifico pratico. Ho fatto presente la questione alla dirigenza senza però ottenere una esauriente risposta. Vorrei sapere come posso tutelare la mia attività nei confronti di questi "docenti".

Prenda i programmi del corso di studi e verifichi che cosa prevedono come attività di laboratorio. A questi si deve attenere l'insegnante tecnico-pratico, concordando con l'insegnante della disciplina teorica modalità e tempi di intervento didattico, sopratutto nella gestione delle compresenze.

Carissimo Pino! Ora era un bel pò che non ti leggevo...ma sono ritornato... come stai? Spero Bene. Ho una domanda da farti per la scuola elementare, graduatorie di circolo e d'istituto: dal momento della chiamata tramite telefono da parte delle scuole per una supplenza ho diritto alle 24 o più ore di tempo per il raggiungimento della sede di servizio?

Sì.

Inoltre volevo chiederti se una dichiarazione in carta semplice spedita con raccomanda A/R è legalmente riconosciuta ai fini del reclamo entro i 15 gg. previsti dopo la pubblicazione delle grad.?

Sì.

Ti saluto affettuosamente.

Ciao.

Una mia amica ha un problema abbbastanza serio e penso che tu possa essere l'ideale per tentare di sbrogliare il pasticcio venutosi a creare. Questa mia amica è stata immessa in ruolo, quale istitutrice, l'8 di febbraio del 2001. Il problema sta nel fatto che al fine del computo dei 180 giorni di servizio la Preside ha contenggiato solo dal 08/02/200, data della presa di servizio. Il periodo che va dal 01/09/2000 al 07/02/2001, relativo alla riconferma per continuità didattica su posto vacante scuola elementare per effetto del D.L. del 25/08/2000, non è stato conteggiato a dispetto dello stesso D.L. che lo prevedeva; il tutto  motivandolo "perchè non classe affine". A tal proposito ti chiedo: "è ancora valido il D.P.R. 417 del 31/05/1974 nel quale si equiparava il personale educativo con gli insegnanti elementari?"

Sì.

E' ancora valido il fatto che il servizio prestato in qualità di istitutrice e di insegnante di scuola elementare sia cumulabile  e valido per l'ammissione ai concorsi riservati, come ritengo che sia, e come previsto dalla normatica per i corsi abilitanti riservati?

Sì.

Ti ringrazio fin d'ora per le tue delucidazioni sull'argomento e... se non  ci fossi bisognerebbe inventarti. Ciao, grazie e buon lavoro.

Ciao.

Gent.mo Dott. Santoro, insegno Economia Aziendale in un iistituto professionale per il commercio, dove  ci sono 120 studenti pendolari pari al 22% degli iscritti. Considerato che in questi istituti gli studenti fanno 40 ore settimanali di lezione, ci sono i requisiti per ridurre l'ora di lezione a 50'? Chi decide e in base a quale normativa?

Sì. Il Consiglio di istituto.

Egr. Santoro, desidererei sapere se - come "gira" voce - è uscito o stia per uscire un bando di concorso per l'accesso ai ruoli del personale A.T.A. presso le scuole private.

Presso le scuole private? Mai sentito una cosa del genere.

Vorrei sapere se si può partecipare alla nuova sessione riservata se si è stati bocciati a quella del 1999, sapevo che il riservato poteva essere rifatto dopo due anni.

No.

Le chiedo ancora : il part time di 12 ore alla scuola elementare come è riconosciuto ai fini pensionistici, ai fini del punteggio e delle ferie? Grazie per la sua disponibilità.

Il computo viene effettuato in proporzione, tranne che per il punteggio da far valere ai fini della mobilità e delle procedure concorsuali di assunzione.

Caro Santoro, ti scrivo per chiederti alcune informazioni: io ho conseguito in Calabria l'abilitazione al concorso ordinario per Discipline giuridiche A019 e ho la stessa abilitazione conseguita con il riservato in provincia di Venezia, posso farla valutare come titolo per l'ordinario ai fini della graduatoria?

Se la possedevi prima della data di scadenza della presentazione della domanda, sì.

Posso fare l'autocertificazione di tutti i documenti ad esempio diploma di laurea?

Sì.

E poi un'ultima domanda: ho fatto un corso di aggiornamento al Forcom un paio di anni fà posso includerlo come titolo?

Se lo hai dichiarato nella domanda e si tratta di una specializzazione e/o perfezionamento, sì.

Grazie per le risposte e per il lavoro che svolgi per noi.

Prego.

Caro Santoro ho appena saputo da una mia amica che sta frequentando il corso abilitante OM1, che con probabilità il prossimo anno dovrebbe uscire un altro corso abilitante, però solo per la scuola elementare e materna... mentre per le superiori ormai si parla solo di concorsi a cattedre.. ne sai qualcosa di piu' in proposito?

No.

(Sempre più) Gentile Prof. Santoro, vorrei chiederle l'ennesimo chiarimento. Probabilmente il mio dubbio non ha senso! Nell'a.s. 2000/2001 sono stato inizialmente confermato come supplente per 3 mesi nella classe A051 per poi concludere l'anno (6 mesi) nella classe A043. Per la classe A051 ho poi ottenuto la nomina giuridica fino al termine delle lezioni. Le chiedo: per l'inserimento nella GP, posto che avrò 12 punti nella A043, quanti p. avrò nella A051? nessuno? 6? 12 (vale, quindi, anche la nomina giuridica, pur in presenza di un altro incarico effettivamente prestato?)? Grazie!!

Se hai la nomina giuridica, io dico 12.

Sono una docente entrata in ruolo dal 1 settembre 2001 nella classe di concorso 051, con effetti giuridici dal 1 settembre 2000. Ho prestato 10 anni di servizio in un istituto legalmente riconosciuto, paritario dall'anno 2001-2002, nelle classi di concorso 051 e 052. Vorrei sapere, ai fini della ricostruzione di carriera e della definizione della graduatoria di istituto, se tale servizio è in qualche modo valutabile e, eventualmente, secondo quale criterio.

No.

Sono in possesso di laurea in LETTERE MODERNE, conseguita nel 1994. Il piano di studi seguito non comprende esami di lingua e/o letteratura latina. Sono stato escluso dalla graduatoria d'istituto per le supplenze temporanee classe AO43. Posso fare ricorso avverso la esclusione? Eventualmente con quali elementi? A lume di buon senso sembra inammissibile l'esclusione visto che la classe AO43 non prevede l'insegnamento del latino.

Per le lauree conseguite entro l'a.a. 1997/98 non serve il latino. Dica al dirigente che, se si vuole meritare i soldi del nuovo contratto... studi!

Sono un'insegnante inserita in seconda fascia. Nel modello di domanda ho scelto che mi fosse valutato il punteggio del concorso espresso in centesimi 72/100 e non in ottantesimi 66/80 come mi sarebbe convenuto. Ho fatto tale scelta per il semplice motivo che non ero informata su tale opportunità di scelta. Tuttora non riesco a rintracciare la fonte, la normativa che consente tale opzione. Se è il D.M. 103 del 4-06-2001, come qualcuno mi ha detto, allora confesso, pur avendolo letto mille volte, di non averlo capito e mi piacerebbe che tu me lo spiegassi. Ma dimmi: posso chiedere alla scuola in cui ho presentato la domanda di variare la mia opzione? E dopo aver fatto la mia richiesta ritieni che la scuola debba accoglierla? Aiutami, sono disperata e un po' esasperata. Grazie!

La tabella A allegata al DM consente questa possibilità, soltanto per coloro che si siano abilitati con concorso ordinario. Ho risposto a decine di domande in tal senso, dando tutte le spiegazioni del caso. Lo stesso ministero ha ribadito questa possibilità. Chiedi alla scuola di operare la rettifica, sperando che siano disposti ad accogliere la tua istanza.

Gentile dr.Santoro, spronato dalla sua grande disponibilità a rispondere alle domande di tutti le chiedo cortesemente di rispondere anche a tre mie: sono un'ingegnere che lavora, a tempo indeterminato, come progettista in un'azienda ad alto livello tecnologico. Ho insegnato per un'anno accademico come professore a contratto titolare di un corso di diploma di laurea presso la facoltà di ingegneria. Vorrei tanto insegnare, credo molto in questa professione, e, anche se le apparirà strano, vorrei farlo nella scuola secondaria. Non potrei frequentare il SIS perché lavoro. Ci saranno ancora corsi abilitanti riservati?

Non mi risulta.

Cosa devo fare per accedervi? Vale il mio anno di insegnamento accademico?

No.

Sono risultata vincitrice, sul posto corredato di borsa di studio, per l'ammissione ad un dottorato di ricerca presso l'Università di Siena. Faccio presente che le borse di studio dei dottorati di ricerca sono assoggettate al versamento del contributo INPS a gestione separata nella misura di 2/3 a carico dell'amministrazione univ. e per 1/3 a carico del borsista. Sarei lieta di sapere se tale borsa di studio è incompatibile con l'incarico a tempo determinato in scadenza 30/06/2002 (per l'esattezza una porzione di cattedra di 14 ore settimanali) contratto precedentemente.

Secondo me no.

Gent.mo prof. Santoro, sono stata immessa in ruolo dalle GP con nomina giuridica dal 1/09/2000 ed economica dal 1/09/2001. Ho già superato l'anno di prova e scelto la sede definitiva dove tuttora insegno. Nella scuola che ho scelto (del mio paese) mi trovo MALISSIMO. In questi giorni ho ricevuto la convocazione per l'immissione in ruolo nella stessa classe di concorso per concorso ordinario (il 23/10 devo scegliere la provincia). Le chiedo:
1. Ho ugualmente diritto a presentarmi?

Sì.

2. In tal caso dovrei prendere servizio subito o il 1/09/2002?

La seconda che hai detto.

3. Dovrei rifare l'anno di prova?

Se è per la stessa classe di concorso, no.

4. Devo al contrario rinunciare a tale opportunità ed attendere marzo 2002 per chiedere il trasferimento?

Non è necessario.

Poichè non riesco a comunicare con il Provveditorato di Milano, Le chiedo che gentilmente, come Lei sa sempre fare, mi dia degli utili suggerimenti. Con gratitudine e stima la saluto.

Ciao.

Vorrei sapere se per fare supplenze ad Istituti d'arte, Licei Artisti ho geometri, ci sono delle domande da presentare ai Direttori dei singoli istituti o ci sono altre vie, ho una Laurea in Architettura.

La domanda doveva essere presenta a tempo debito, visto che tutti i termini sono per il momento scaduti.

Gentilissimo Santoro, mi rivolgo ancora a lei che mi ha dato ottime risposte a dubbi atroci dal concorso (aprile 2000!!) ad oggi. Sarò brevissima: ho ottenuto l'abilitazione a Roma per le classi 43 e 50, in graduatoria sono num. 1054 (bella cifra!!). Sarò anche inserita nelle graduatorie permanenti e d'Istituto (2° fascia) sempre per Roma. Attualmente ho tutt'altro impiego (sebbene provvisorio) rispetto all'insegnamento, ma devo pur mantenermi... Le chiedo, che succederebbe se rifiutassi un'eventuale convocazione per supplenze brevi? Purtroppo potrei accettare solo quelle annuali, visto il lavoro, nell'attesa dell'arruolamento definitivo (quello del concorso intendo). Spero di essere stata chiara, grazie davvero, di tutto.

Non succede nulla.

LA LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA E'ABILITANTE?

Sì.

COSA BISOGNA FARE PER L'AGOGNATO RUOLO?

Iscriversi nelle graduatorie permanenti.

Egregio Dott. Santoro, iniziata la scuola Le porgo la mia prima questione dell'a.s. '01/'02. Io sono abilitato in fisica (A038) e insegno matematica e fisica (A049), per 19 ore settimanali, presso un Liceo scientifico sperimentale cattolico LEGALMENTE RICONOSCIUTO (3°, 4° e 5° anno). In tale istituto quest'anno non si è formata la prima classe. Se io avessi già l'abilitazione in matematica e fisica (A049) e fossi già iscritto nella relativa graduatoria permanente, mi spetterebbero i 12 punti?

Sì.

Che differenza c'è tra scuola legalmente riconosciuta e scuola paritaria?

La seconda ha chiesto il riconoscimento ai sensi della legge sulla parità.

Sono inserita in graduatoria permanente (prima fascia), mi è stata conferita una supplenza fino al 30 giugno non dalla sovrintendenza ma dal preside scorrendo le graduatorie d'istituto, nel caso abbandonassi anticipatamente il servizio verrei esclusa dalle graduatorie solo per quest' anno o anche per l'anno successivo? grazie

Solo per quest'anno.

Gent.le prof. Santoro, in aggiunta alle questioni inviatele tramite e-mail il 18/10 vorrei chiederle di sciogliermi urgentemente il seguente dubbio: avendo superato la prova facoltativa di lingua inglese al concorso ordinario per la scuola elementare ho diritto ad essere inserita nelle grad. di istituto per la Lingua straniera - fascia II settore EE - scuola elementare statale? La scuola che ha curato la mia domanda (una scuola superiore) sostiene che in tali graduatorie vanno inclusi soltanto coloro che sono in possesso di una laurea in lingue, mentre il sindacato Cisl presso il quale mi sono recata questo pomeriggio sostiene con la stessa veemenza l'esatto contrario e mi ha consigliato di presentare immediatamente reclamo per l'esclusione dalle suddette graduatorie. Chi ha ragione? In base a quale norma?

Ha ragione la CISL, secondo me. Visto che paga la tessera, si faccia anche dare i riferimenti normativi.

Egregio Dottor Santoro, sono inserita nelle graduatorie permananti della provincia di Roma, al momento di firmare il contratto presso la scuola, ho visto che è riportata la mia precedente residenza, la variazione era stata tempestivamente comunicata sia in provveditorato che alla scuola polo a cui avevo inviato la domanda. Il problema è che pure il telefono è cambiato, mi chiedo anche nelle graduatorie d'istituto in cui sono in prima fascia risulteranno dati errati nonostante la corretta indicazione. In provveditorato mi è stato detto che non è possibile corregere i dati sulle graduatorie permanenti, che cosa posso fare?

Lei comunichi, spetta all'amministrazione provvedere alle rettifiche.

Ho già ricevuto pochi giorni una risposta a un quesito sulle permanenti e ve nedevo sottoporre un'altro relativo alla situazione di mia moglie e alla sua inclusione nelle graduatorie di istituto. Mia moglie negli anni 1993/94, 1994/95, 1995/96 ha insegnato presso il Liceo Pareto di Losanna (CH), scuola italiana all'estero legalmente riconosciuta su orario di cattedra per la classe di concorso A037 - Filosofia e Storia. Nell'anno 1994/95 alle ore di A037 ha aggiunto - la sua laurea le permette anche quella classi di concorso - 9 ore di insegnamento presso la scuola media inferiore delo stesso istituto nella classe di concorso A043 (lettere nelle medie inferiori). Il servizio è stato reso senza nomina del Ministero degli Affari Esteri, non essendo il posto da lei occupato sottoposto a nomina del Ministero, ma gestito direttamente dall'istituto. Il servizio reso in quegli anni - l'unico da lei svolto nella scuola fino all'anno scolastico 2000-01, quando è rientrata in Italia - le ha permesso di partecipare alla prima sessione riservata di abilitazione (OM 153/99), in virtù dei 360 giorni di servizio, per la classe A037 e alla seconda (OM 33/00) per la classe di concorso A036 e di essere inclusa nella provincia di Mantova nella graduatoria permanente nella quarta fascia di merito (servizio prestato nelle scuole non statali). Il decreto Moratti (legge 255/01) ha poi unificato le fasce collocandola nella terza fascia di merito. Secondo le disposizioni del DM 103 del 4 giugno 2001, che segue il DM 201 del 25/5/00 e la legge 124 del 3 maggio '99 ha presentato domanda per essere nelle graduatorie di istituto, nella prima fascia per le classi di concorso A036 e A037 e nella terza fascia per la classe A043, per cui non è in possesso di abilitazione. Il servizio reso in quest'ultima classe di concorso, essendo coincidente nell'anno 1994/95 con servizio nella classe A037 (valutato come specifico, ma non calcolabile nei fatti in quanto lei è inserita nella prima fascia) deve essere valutato come non specifico ai sensi della nota 15 del punto E) titoli di servizio dell'allegato A da impiegare per il calcolo dei punti di servizio e dei titoli. La scuola presso cui ha presentato domanda, quella in cui attualmente presta servizio con supplenza annuale del Provveditore, il Liceo Classico di Mantova, afferma che il servizio prestato nella scuola italiana all'estero legalmente riconosciuta non può essere valutato né come specifico, né come non specifico per nessuna delle classi di concorso in questione, essendo il servizio privo della nomina del Ministero degli Esteri (nota 2 del punto E dell'allegato A). A mio parere:
a) la nota 2 suddetta specifica solamente che il servizio prestato all'estero, anche se gestito dal Minstero degli Esteri, vale nello stesso modo di quello prestato in Italia (e non il doppio come succedeva in precedenza)
b) non si specifica nel punto, lettera A) dei titoli di servizio che il servizio svolto nelle scuole legalmente riconosciute debba essere corredato da nomina del Ministero degli Esteri
c) non è possibile produrre tale nomina, non essendo il posto da lei ricoperto gestito direttamente dal Ministero degli Esteri
d) non si può fingere che non abbia svolto tale servizio: le è stato conteggiato ai sensi della partecipazione al riservato e dell'inclusione nelle precedenti graduatorie provinciali ed è altresì attestato dal certificato di servizio. Ha ragione la scuola a sostenere che per le scuole italiane all'estero legalmente riconosciute sia obbligatorio produrre la nomina e quindi il suo servizio non possa essere contato? Un primo ricorso scritto, con le argomentazioni e la documentazione sopra addotta, è già stato respinto.

Quesiti brevi, please! Il servizio va valutato interamente, secondo me, per cui lei ha ragione su tutta la linea.

Caro Pino, il 12 Ottobre giorno della pubblicazione delle graduatorie di istituto, hopreso atto che il mio nominativo non risultava inserito in una delle 30 scuole da me indicate nella domanda a causa di un codice riportato da me non correttamente, anche se la denominazione con relativa sede era corretta. Cosa succede? é un errore materiale? può la scuola su mio reclamo entro 5 giorni dalla pubblicazione tenere conto solo della denominazione al fine di consentire il mio inserimento nelle graduatorie di quell'istituto?

Presenta reclamo. La scuola non può non prenderlo in considerazione.

Gentilissimo Pino, ho avuto la buona sorte di entrare in ruolo da concorso ordinario lo scorso a.s., così quando a fine agosto sono stato convocato da graduatoria permanente (per altra classe di concorso) ho rifiutato perchè già a tempo indeterminato; ebbene, potrò in occasione del prossimo aggiornamento inserirmi nelle graduatorie permanenti della mia provincia di origine? Dopo 10 anni di vagabondaggio per l'Italia stile Ulisse anelo a ritoccar le sacre sponde natie.

Potrai.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter