presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/324
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 26.10.01)

Gent.mo Dott. Santoro, mio fratello ha presentato domanda di assegnazione provvisoria a collaboratore scolastico il 31/7/2001 e cioè prima della pubblicazione dei trasferimenti e la sua domanda non è stata presa in considerazione. Si può fare qualcosa, visto che le previsioni ministeriali e del ccnl parlano di termine ultimo e non anche di termine iniziale, né dicono che le domanda di assegnazione provvisoria possono essere presentate solo dopo la pubblicazione dei trasferimenti?

Mi sembra davvero paradossale il comportamento dell'amministrazione. Io ricorrerei.

Il provveditoriato era tenuto a comunicare il rigetto della domanda?

Sì.

Da quando decorrono i cinque i giorni per il reclamo? Quali strumenti ho oltre al reclamo se i cinque giorni dovessero risultare scaduti?

Ricorso al giudice del lavoro.

Ciao Pino! Grazie di esistere... se non ci fossi bisognerebbe proprio... (Mi permetto di darti del tu, poiché ormai sei uno di famiglia!!!??!!) Ho una domanda piccola piccola, così non abuso della tua santa pazienza. "A" è inserito nelle graduatorie d'istituto, seconda fascia. Riceve una proposta per uno spezzone. Ma lui non può accettare poiché si trova all'estero per un dottorato di ricerca. Se spedisce alla scuola in questione regolare certificato di iscrizione (al dottorato) può "conservare" il suo posto fino a quando non finisce gli studi oppure è depennato lo stesso? Grazie mille!!!

Conserva il posto, visto che non sono previste penalizzazioni.

Egregio Sig. Pino Santoro, desideravo avere notizie più precise sull'aspettativa di lavoro nello Stato. Cercherò brevemente di spiegarLe il mio problema. Sono passata di Ruolo nella scuola secondaria superiore con una nomina di ufficio nella provincia di Ragusa (Modica) con il secondo contingente scolastico 2001/02. Non potendo chieder l'assegnazione provvisoria per il corrente anno scolastico, ho regolarmente preso servizio. Ho anche insegnato per tanti anni nelle scuole Regionali in Sicilia (Istituto regionale d'Arte di Bagheria di San Cataldo), e sono inserita nelle graduatorie permenenti di tali scuole, infatti pochi giorni fa ho ricevuto la lettera per produrre i documenti per il passaggio di ruolo in tali scuole. Parecchi sono i dubbi che mi turbano, se licenziami dallo stato, se la scuole regionali nel tempo possono subire cambiamenti, e infine avevo pensato di chiedere alla scuola statale un anno di ASPETTATIVA e farmi assumere dalle scuole regionali per decidere. Pensa che posso farlo o incorro a qualche problema giuridico?

Non lo può fare per farsi assumere dalle scuole regionali. Questa opportunità non le è data.

Anche se sono in prova nello stato l'aspettativa mi spetta?

La può chiedere, certo.

Quanti giorni prima si chiede?

Trenta.

Egregio Professore, ad inizio anno scolastico ho accettato una supplenza di 6 ore di religione c/o una Scuola Media Statale, la supplenza arriva fino alla data 20/12/2001, oggi mi hanno chiamata per una supplenza fino a fine anno scolastico sempre di 6 ore in un'altra Scuola Media. Trovandomi in una situazione di incompatibilità di orario posso rinunciare ala prima visto che più breve??

Sì.

Salve caro insostituibile Pino Santoro, dei quesiti da porti: ho accettato un contratto fino al termine delle attività didattiche per n. 14 ore per la classe di concorso A076 (conferitomi dal preside in data 24 settembre, sulla base delle graduatorie permanenti della provincia di Caserta). In questi giorni sono in via di pubblicazione le graduatorie d'Istituto ed una scuola mi ha convocato per l'accettazione di una supplenza per n. 4 ore, fino al termine delle attività didattiche, per la classe di concorso A031. Ti chiedo:
a) posso accettare il secondo contratto, anche se il completamento avviene per un'altra classe di concorso?

Sì.

b) Mi verranno valutati, separatamente, i 2 punteggi in sede di aggiornamento delle graduatorie permanenti?

Sì.

c) Nel caso in cui alcune ore siano coincidenti ho il diritto a chiedere alle scuole di variare l'orario di servizio in modo da consentirmi l'accettazione? (so già infatti che un'ora è coincidente e che il preside è restio a variare l'orario, dato che, stranamente, considerato che devono ancora essere nominati numerosi docenti su spezzoni, è definitivo).

Diritto no. Puoi solo chiederlo.

Gent.mo Prof. Santoro, sono un’insegnante precaria di scuola materna. Ho superato il concorso abilitante e sono stata inserita nella graduatoria in seconda fascia con 78,50 punti. Le chiedo cortesemente se il conseguimento della patente europea dell’informatica ECDL mi darà la possibilità di acquisire ulteriore punteggio. La patente predetta è riconosciuta nell’ambito dell’insegnamento nella scuola materna? Se non può rispondermi nel dettaglio mi comunica dove posso evincere informazioni specifiche alla mia richiesta?

La patente non è riconosciuta, almeno per il momento.

Caro Pino, vorrei gentilmente un'informazione. Sapresti dirmi se alcuni corsi biennali di specializzazione per il sostegno sono stati invalidati? Se si, sai se esiste un documento ministeriale in cui sono riportati i corsi invalidati? Ringraziandoti anticipatamente per il tuo utilissimo servizio, colgo l'occasione per inviarTi distinti saluti.

So che alcuni sono stati invalidati, ma non quali.

Caro Pino, nel 2000 ho presentato ricorso al Provveditorato di Cagliari (con domanda di autotutela e ricorso al TAR) per essere inclusa nelle GP con riserva, in quanto frequentante SISS e quindi in via di abilitazione (poi conseguita), dato che lo stesso diritto veniva riconosciuto a quanti ancora dovevano iniziare i corsi riservati. Il risultato è che il provveditorato, in attesa del pronunciamento del TAR, mi ha inclusa in coda alla quarta fascia con titolo gravato da riserva e perciò io oggi mi ritrovo inserita, nelle G d'istituto, sia in prima fascia con riserva sia in seconda (ma non ancora pubblicata) col punteggio effettivo. Il problema è: le mie 30 scuole mi chiamano di continuo per affidarmi supplenze brevi, ma mi è stato detto che la nomina dei riservisti è illegale! E' vero? Se si, mi puoi indicare il riferimento legislativo che tratta la questione? io non sono riuscita a trovarlo. Alcuni colleghi mi hanno diffidato dall'accettare questi incarichi, ma anche le segreterie delle scuole brancolano nel buio (alcune non sanno nemmeno cosa sia la riserva...). Grazie mille per l'ottimo ausilio che dai quotidianamente a noi poveri diavoli e scusa per la lunghezza della lettera

Non puoi accettare nomine. Il MPI lo ha ribadito nella CM 137/2001.

Vorrei sapere come comportarmi nella situazione che vado a descrivere: ho ottenuto una supplenza da "non abilitato" per nomina del preside attraverso la graduat. d'istituto. La supplenza sarà lunga perchè si tratta di una maternità. Contemporaneamente sono iscritto al secondo ed ultimo anno della Ssis per il conseguimento dell'abilitazione. Come Lei sa la frequenza delle lezioni alla ssis è obbligatoria e pomeridiana, e l'orario scolastico che mi compete prevede 4 ore, tra le 18, da effettuare al pomeriggio. Ho provato a chiedere al Preside un cambiamento d'orario ma mi ha risposto che l'orario ormai è definitivo e che l'educazione fisica, che io insegno, ha ragione di essere insegnata al pomeriggio piuttosto che altre materie "più importanti" poichè i ragazzi sono più distratti. Vorrei sapere se il "diritto alla formazione" possa essere difeso in tal caso, e se l'art. 24 del CCPL del Trentino possa essere impugnato per le ragioni su indicate.

Non ha diritto a richiedere la modifica del suo orario di servizio. Per altro è l'università che dovrebbe considerarla assente giustificato.

Carissimo Pino, questa è la domanda che un mio collega, al quale ho parlato del sito edscuola, vorrebbe porti approfittando della tua gentilezza e competenza: "Sono un insegnante di scuola secondaria inserito nella III fascia delle graduatorie di istituto. Nella mia domanda non è stato computato, al fine del calcolo del mio punteggio, un anno nel quale ho prestato servizio presso una scuola media, in qualità di esterno, 'docente esperto di lingua inglese', per il progetto "Lingue 2000". Le mie ore d'insegnamento erano inserite nell'orario scolastico e la mia assunzione era di "collaboratore occasionale" ed ero, ovviamente, già in possesso della laurea in Lingue e lett. straniere. Posso, in qualche modo, chiedere un ricorso al fine di ottenere il riconoscimento, anche parziale, del servizio prestato?"

Sì. Tale servizio ha diritto ad essere riconosciuto.

In riferimento a FAQ già inviata volevo sapere: è vero che in caso di dimissioni volontarie da una supplenza a tempo determinato per nomina del preside, si perde il diritto ad essere nominati per altra supplenza, anche in uno degli altri 29 istituti in cui si è inclusi?

Sì.

Anche nel caso in cui le dimissioni siano motivate dall'incompatibilità tra orario scolastico e frequenza della siss, e documentate da mancata accettazione da parte del preside di richiesta di adattamento dell'orario?

Sì.

Gent.le prof. Santoro, eccomi di nuovo ad importunarla con numeri e numerini. Ma sa com'è, sono appena uscite le grad. d'istituto nella provincia di Palermo ed è un vero caos. La domanda più urgente al momento è la seguente: è vero o no che nel caso di abilitazione conseguita tramite concorso ordinario (materna ed elementare nel mio caso) si può chiedere la valutazione più favorevole tra il voto delle sole prove di esame in ottantesimi rapportato in centesimi (per il conc. magistrale dal 1994 in 88^ rapportato in 100^) e la votazione finale conseguita con la valutazione dei titoli in centesimi (in 110 per i conc. di scuola elem. dal 1994)?

Sì.

Allora riguardo alla mia abilitazione per la scuola materna conseguita con voto finale di 80/100, in cui però relativamente alle sole prove d'esame ho un punteggio di 72/80, il punteggio derivante dalla trasposizione dei 72/80 in centesimi è pari a 90/100 e quindi a 30 punti (e non a 24 che invece mi sono stati attribuiti) + 30 di punteggio aggiuntivo per il superamento del concorso. E' ammesso il reclamo in tali casi?

Prova.

Qual è la norma specifica che mi consente di avvalermi del miglior punteggio?

La tab. A allegata al DM 201/2000.

Andiamo ad un'altra spinosa questione. Nelle graduatorie per la scuola media (A032) e scuola superiore (A031) devono essere valutatate come altre abilitazioni (lettera C comma 1 dell'Allegato A al Regolamento) quelle per la scuola materna e per la scuola elementare? Nel caso contrario (grad. scuola materna ed elem.) è stato così.

Sì.

Per ultimo il caso più ridicolo! Nella graduatoria per le stesse classi di concorso (A031 e 32) ma in altra provincia (Cuneo) ad una mia amica hanno valutato come "altre attività d'insegnamento" (lettera E comma 3) diversi laboratori di animazione musicale condotti in scuole elementari sotto l'egida del Comune di Palermo - Ass. Pubblica Istruzione. Nel mio caso, invece, non sono stati minimamente presi in considerazione. Eppure si tratterebbe di 4,5 punti che a Cuneo avrei ottenuto. Che si fa in questi casi? Nel reclamo posso citare il caso?

Sì.

Ringraziandola per la cortese attenzione le porgo i miei più sinceri saluti.

Saluti sinceri.

Gentile dott. Santoro, sono un'insegnante di scuola elementare immessa in ruolo quest'anno. Da un mese sono in attesa di un bambino e spero di riuscire a fare i 180 giorni di servizio utili per l'anno di prova. Considerando che il corso di formazione sarà svolto in marzo, se per qualsiasi motivo fossi costretta a chiedere la prematernità, posso poi frequentare il corso suddetto?

Io dico di sì.

E poi, avendo la direttrice stabilito in giugno la discussione finale, posso chiedere, (magari nello stesso mese, a seconda della data del parto), l'eventuale spostamento della data di tale discussione?

Sì.

Sicura della sua disponibilità la ringrazio vivamente.

Prego.

Egregio prof. Santoro, ho notato che nelle sue faq l'atteggiamento nei confronti degli abilitati-abilitanti SISS sta raggiungendo i livelli della battutaccia da cantina. Non credevo possibile che una persona come lei, che gode di stima e rispetto da parte dei suoi lettori, potesse scivolare così in basso. Le posso solo dire che la cosa non può che dispiacermi. Io non so quanti anni ha lei ma, un piccolo calcolo, mi fa prevedere che tra, diciamo, una decina d'anni, ci sarà un più che consistente numero di abilitati siss nel "mondo della scuola" e che, più passeranno gli anni, più i suddetti abilitati tenderanno alla totalità. Farà forse lei la parte del canonico giapponese nel bel mezzo della sua isola del pacifico? Si rassegni, Santoro, oramai le SISS sono partite e lo standard europeo di formazione dell'insegnante è diventato moneta contante, come l'EURO: non si ostini nel combattere battaglie di retroguardia. Le riporto lo scambio di battute da lei avuto nella sua faq. Distinti saluti
Domanda
2) coloro che conseguono l'abilitazione tramite concorso ordinario o S.S.I.S hanno diritto a 30 punti in più, oltre al punteggio di abilitazione, anche nella GP?
Risposta di Santoro
Solo quelli delle SSIS hanno il benefit (si dice perché siano più intelligenti).
Si dice che Santoro sia poco informato e in cattiva fede: i 30 punti spettano agli abilitati SSIS coerentemente con quanto previsto da una legislazione decennale e per il fatto che si sono fatti due anni di scuola di specializzazione. Chi si è abilitato con l'ordinario quei due anni non li ha fatti... allo stesso modo chi non ha mai insegnato non può contare sul punteggio per il servizio! Nessuno discute questa semplice norma. Mi sembra molto semplice...non si tratta di avere una particolare intelligenza. Occorre solo una certa dose di buon senso. Una virtù, quest'ultima, che ai "sissini" non manca; che dire invece di Santoro quando si ostina a non vedere quel che è facile osservare?

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire! Continuo per altro ad essere affascinato dall'intelligenza di coloro che frequentano le scuole di specializzazione. Mi sono convinto: è in ragione di questo che meritano il benefit. Non c'è alcun dubbio. Molto cordialmente suo.

Buona sera, vorrei avere i nominati dei risultati per le graduatorie, per il liceo Alberghero di Palermo. Grazie.

Risultati dei nominati? Che roba è?

Vorrei partecipare ad un corso di specializzazione polivalente per l'insegnamento degli hadicappati. Come faccio a sapere le sedi dove si tengono tali corsi?

Devi chiederlo alle università.

Spett.le redazione di edscuola, sono un'insegnante da poco entrata in ruolo e desidererei sapere quali attività scolastiche (e/ o corsi di aggiornamento) possono conferirmi un punteggio da utilizzare ai fini del trasferimento e/o dell'assegnazione provvisoria. Inoltre, volevo sapere quali sono i compiti che spettano al coordinatore della classe. Certa di una vostra risposta, invio cortesi saluti.

Ti consigliamo di prendere visione della tabella di valutazione dei titoli allegata al CCDN sulla mobilità. Lo trovi anche sul ns. sito. I compiti del coordinatore devono essere definiti dal dirigente con una precisa lettera d'incarico.

Salve, ho saputo che il decreto interministeriale del Giugno scorso stabilisce che agli abilitati SISS spetteranno 30 punti in piu' alle prossime inclusioni nelle graduatorie permanenti. Vorrei sapere se c'e' qualche ordinanza simile anche per quelli che si sono abilitati con i concorsi ordinari (visto che per le graduatorie di istituto e' cosi').

No. Non c'è.

Fra l'altro non ho ancora capito in che fascia delle graduatorie permanenti verremo inclusi noi abilitati con l'ordinario e quando verranno riaperte (piu' o meno) le graduatorie permanenti.

Andrai in terza fascia.

Vorremmo sapere la normativa precisa per la regolamentazione degli scioperi del personale docente e se è necessario comunicare prima l'adesione.

Per il momento vale l'intesa allegata al contratto del '99. Le nuove norme non sono ancora in vigore.

Ho una bambina di 15 mesi e, quando si è ammalata, a scuola mi hanno detto che avrei percepito solo il 30% per la malattia del bambino, pur avendo un contratto a T.D. fino al 31/08/02. Ma adesso, con la nuova legge (art. 11 sui congedi parentali ecc...) non siamo equiparati ai docenti di ruolo?

Sì.

Dove posso trovare il testo completo per portarlo a scuola?

Sul ns. sito.

Ho sentito dire che quest'equiparazione vale dall'anno scolastico 2000/2001. Se è così, siccome io ho partorito il 14/08/2000, mi dovevano pagare al 100% dal 01/09/00 fino al 14/11/00 e per il primo mese di astensione facoltativa?

Io dico di sì, visto che la legge 53 era già in vigore all'inizio dell'anno scolastico.

Come posso chiedere il rimborso?

Facendo domanda.

Innanzitutto complimenti per il Vs sito, ho trovato documenti e informazioni molto interessanti, documenti che nel sito della pubblica istruzione non ho trovato. Una cortesia, visto che è mia intenzione aprire una scuola di moda (corsi per diventare fashion designer, modellisti, stilisti), volevo chiederViche tipo di autorizzazione ho bisogno e cosa devo fare per ricevere la presa d'atto della pubblica istruzione o di un ente statale. Oppure indicarmi a chi mi posso rivolgere.

Dovresti, per queste cose, rivolgerti al provveditorato agli studi o direttamente al ministero.

SONO UNA INSEGNANTE SCUOLA MEDIA PRECARIA, CON CONTRATTO SINO AL 30/06, E VENGO PAGATA DAL TESORO, IN CASO DI INTERDIZIONE E POI ASTENSIONE OBBLIGATORIA, VORREI SAPARE SE CI SONO DELLE DECURTAZIONI DALLO STIPENDIO.

No.

Chiedo gentilmente di sapere se conseguita l'abilitazione (O.M. n. 1 del 2/1/2001) per la classe di concorso A051, riaperta la graduatoria permanente, sarò inserita in terza fascia o in coda alla terza fascia.

La prima che hai detto.

Gentile personale del sito, vi sottopongo due quesiti: docente inserita nella graduatoria permanente al posto 44 con punti 114 della prima fascia per la classe A030 (prov. CT), inserimento avvenuto con riserva per ricorso al TAR del Lazio dal 1993. Il Ricorso era stato fatto perché esclusa dal concorso per soli titoli bandito nel '93 perché il servizio era stato prestato nelle scuole legalmente riconosciute e non nella statale. Quali altre strade possono essere intraprese visto che il Tar ancora non si è espresso in merito e quindi non posso accettare incarichi a tempo indeterminato poiché immessa in prima fascia con riserva?

Nessuna altra strada.

Adesso il servizio nelle scuole legalmente riconosciute vale 12 pt?

No. Solo in quelle paritarie.

Grazie per la cortese attenzione e fiduciosa di ricevere un vostro gradito consiglio, porgo cordiali saluti. 

Saluti.

Mi potete indicare per cortesia dove posso scaricare le graduatorie delle fascie: prima, seconda e terza per i docendi di scuola materna ed elementare per la regione Calabria? GRAZIE!!!

Non so. Prova sul sito del ministero.

Avete pubblicato la Nota 27 luglio 2001. Oggetto: C.M. n. 109 Prot. n.256 dell'11.6.2001 avente per oggetto: "Procedimento di contrattazione integrativa nazionale e di sede. Comparti ministero e scuola. Autorizzazione alla stipula dei contratti": chiarimenti. Ma non la circolare ministeriale precedente. Si potrebbe averla?

Non la possediamo in formato elettronico, purtroppo.

Inoltre, gradirei sapere come fare per trovare le norme che governano i contratti coordinati e continuativi. In sostanza vorrei sapere come governare i diritti degli ex lsu (ferie, malattie etc) in seguito ai contratti di lavoro stipulati con dirigenti scolastici.

La collaborazione coordinata e continuativa non prevede il godimento di questi diritti, trattandosi di rapporto di lavoro non dipendente.

Gentile redazione, vorrei sapere quando è stato bandito l'ultimo concorso nelle Accademie di Belle Arti e se avete documenti da consultare nel vostro sito.

Non mi ricordo proprio. Tu quello che abbiamo lo trovi comunque on-line.

Si chiede di conoscere se i seguenti titoli: Francese diplomi DELF e DALF (rilasciati dall'Alliance Francaise di Lecce); Inglese diplomi Cambridge PET Certificate, Cambridge FIRST, Oxford" Level4", Oxford "Advanced", danno diritto al titolo di formazione professionale riconosciuto ai cittadini dell'Unione Europea con la relativa attribuzione di punti 24, ai sensi della lett. B punto 3 dell'allegato A del Regolamento. Si chiede, inoltre, di conoscere il numero e la data del decreto di riconoscimento dei titoli di cui sopra ai fini dell'attribuzione del punteggio.

Secondo me si possono al massimo valutare 1,5 punti per titolo, se sono rilasciati da università degli studi e hanno avuto almeno durata annuale.

Desidero sapere se si hanno notizie sull'uscita delle ordinanza per le supplenze del personale Ata della 3 fascia (cioè per quelli che non hanno mai lavorato). Grazie

Sì. Sarà pubblicata in G.U. i prossimi giorni.

Vi scrivo in relazione alla obbligatorietà o meno della presentazione del certificato medico in caso di assenza per malattia per un solo giorno. Ricordo l'esistenza di una sentenza della Corte dei Conti o del Consiglio di Stato che ne sanciva la non obbligatorietà. Potete aiutarmi in tale ricerca o a rispondere comunque a tale quesito? Vi ringrazio

Secondo me è sempre necessario, invece. La visita fiscale invece può non essere disposta.

Sono docente di ruolo di Ed. Musicale dal '86 e utilizzato come insegn. di Pianoforte dal ' 88 sempre nella stessa Scuola Media Stat. di Omegna. Finalmente il nuovo contratto (classe AJ77) ma una sorpresa. La mia Dirigente Scolastica sostiene che, anche se sono docente di ruolo, consegni entro fine mese di Ottobre una relazione sulla mia esperienza nell' Indirizzo Mus. e in seguito svolga la formazione di 40 ore.

Non mi risulta tu sia obbligato alla frequenza del corso. Chiedi alla tua dirigente in ragione di quale norma ciò è previsto.

Desidero avere informazioni sui criteri che determinano le riserve nei concorsi per il personale docente ed educativo.

Leggiti la CM 248/2000.

Caro sig. Santoro, con la presente Le chiedo delucidazioni in merito alle domande in oggetto. Sono stata immessa in ruolo per la A545 Lingua tedesca il 21.2.2001 con decorr. giuridica 1.9.2000. Ho già fatto l'anno di prova. Ci sono termini ben precisi per la presentazione delle suddette domande o no? Inoltre, la domanda di ricostr. carriera prevede che i certificati di servizio vengano presentati in bollo? Le sarei grata se mi comunicasse anche i riferimenti legislativi che disciplinano gli argomenti in questione.

Le conviene inoltrare le istanze, visto che il computo viene fatto in ragione dello stipendio in godimento all'atto della presentazione della domanda. Le invio il vademecum per saperne di più.

Com'è possibile attribuire ai docenti interessati agli incarichi di presidenza il punteggio relativo all'essere componenti degli OO.CC. nella qualità di genitori, visto che questa condizione non è pertinente con la qualifica professionale e creerebbe una illegittima discriminazione. Attendo vs parere e ringrazio. 

Sono d'accordo. Non è pertinente.

Ho superato il concorso ordinario nel 2000 quando potrò entrare a fare parte della graduatoria permanente della mia provincia?

Con il prossimo aggiornamento.

Sono un insegnante di scuola materna e quest'anno ho deciso di frequentare l'anno integrativo il problema pero' riguarda le assenze in quanto non so bene quante se ne possano fare visto che la frequenza e' obbligatoria. Il corso iniziera' lunedi 22 ott e terminera' a maggio per un totale di 124 giorni e 372h. Vorrei sapere per quantigiorni posso mancare e quante ore di assenza posso fare.

Lo chieda direttamente alla scuola, che le saprà senz'altro rispondere. Non c'è un numero di assenze prefissato, secondo me. Sono gli insegnanti che valutano se le assenze nuocciono, e quanto nuocciono, alla sua preparazione.

Sono un insegnante di ruolo che ha fatto domanda per accedere ai corsi di riconversione per la classe A036, dell'ultimo decreto 1/2000. Sono laureato in sociologia (1993), ma nel mio piano di studi non vi sono esami di pedagogia. Mi sono poi laureato in filosofia nel Gennaio 2001 e nel piano di studi vi sono due esami di materie pedagogiche sostenuti prima del 27 Aprile 2000, termine limite per avere i requisiti di accesso ai suddetti corsi. Hanno respinto la mia domanda di iscrizione motivando che non avrei i requisiti adatti. E' giusto?

Deve verificare se la sua laurea ha gli esami prescritti: uno di discipline filosofiche, uno di discipline pedagogiche ed uno di discipline psicologiche in conformità con quanto prevede la tab. 4 allegata al DM 39/98.

Sono in possesso del diploma magistrale e vorrei sapere come fare ad inserirmi, se possibile, nella graduatoria del personale ATA. E' necessario aver prestato servizio? 

No. A giorni esce il bando.

Sono insegnante elementare, ho un diploma conseguito col vecchio ordinamento dell'Istituto Magistrale, ho frequentato la scuola magistrale ortofrenica presso l'Università. Domanda: sono tenuta al conseguimento dell'anno integrativo per iscrivermi all'Università?

Penso di sì, anche se non sono esperto di queste questioni.

Siccome temo che mi risponderà affermativamente le pongo la seconda domanda: esistono corsi a distanza o devo per forza frequentare l'Istituto Magistrale?

Può presentarsi agli esami come privatista, eventualmente.

Caro prof. Santoro, ho letto in qualche faq che lei ha spedito a dei colleghi un plico con delle informazioni circa le ore di tirocinio del Sissis. Potrebbe mandarlo anche a me?

Non ho mai spedito nessun plico contenente queste informazioni.

E comunque, quando queste ore o quelle di lezione combaciano con quelle a scuola come si fa ad essere in due posti contemporaneamente?

Questo sinceramente non lo so.

Si possono giustificare le assenze al lavoro per motivi di studio?

Si può fruire, se di ruolo, di permessi per il diritto allo studio. Ma bisogna fare esplicita richiesta in tal senso.

Tre domande secche: si parla di un nuovo contigente di immissioni in ruolo?

No.

Qual è il nuovo termine per i presidi di comunicare l'organico?

Non c'è ancora nessun termine.

Le GP verranno aggiornate a maggio p.v., é vero?

Sì.

E coloro i quali abbiano superato il concorso ordinario potranno far accreditarsi ulteriori 30 punti?

No.

Saluti e ringraziamenti sinceri

Saluti.

La mia storia é un pò ingarbugliata, spero di riuscire a spiegarla bene. Ho presentato ricorso alle GP provvisorie e non è stato accolto. Prima di andare al TAR , sono andata in Provveditorato, dove un funzionario, mi ha dato ragione e promesso che avrebbe emanato un decreto di rettifica . Vengono pubblicate le graduatorie d'istituto e mi rendo conto che il decreto a cui alludeva non è stato fatto, poichè le graduatorie d'istituto ( I fascia) ricalcano la GP errata e non ancora modificata. Cosa devo fare? Lo stesso funzionario mi ha detto di pazientare, ma io temo di essere abbastanza tutelata. In mano non ho niente, se non la sua parola.  A rigor di normativa dovrei presentare reclamo al Presidente della Repubblica per quanto riguarda le GP, nonchè alla scuola cui ho inoltrato domanda per quando riguarda le graduatorie d'istituto. Cosa mi consigli? Esiste un modello di reclamo al Presidente della Repubblica? Basterebbe inviarne una copia per conoscenza alla scuola, da far valere come ricorso alle graduatorie d'istituto? Ti prego fammi sapere, a giorni scade il termine per le graduatorie d'istituto, e presto anche quello per le GP (120 giorni per il ricorso al Presidente della Repubblica, vero?). Grazie infinite.

Fai il ricorso al Presidente della repubblica. Ti risponderà fra quarant'anni, però non costa nulla.

Salve, posso fare domanda ora, ai vari istituti dove ho prestato servizio negli anni precedenti, per ricevere il tfr (dato che non ero al corrente del fatto di dover presentare domanda), e se si, a quale normativa posso fare riferimento, nel caso in cui qualche segreteria cominci a fare i capricci?

Tutte le scuole, da maggio di quest'anno, hanno ricevuto istruzioni di liquidare il TFR a tutti i precari, a patto che il rapporto di lavoro si sia interrotto per almeno un giorno.

Stimato Professore, vorrei gentilmente sapere se per il ricorso nei confronti di una graduatoria provvisoria d'Istituto fa fede il timbro postale e se quindi io possa inviare il ricorso tramite posta anche il giorno della scadenza dei termini.

Fa fede la data del timbro postale.

Una mia collega ha acquisito una supplenza temporanea su graduatoria provinciale permanente utilizzata momentaneamente dal preside per ritardo pubblicazione della grad d'istituto; in un secondo momento quella grad. d'istituto è stata pubblicata all'albo della scuola il 11/10/01 ed è diventata prima fascia definitiva, la signora ha conservato l'incarico, non so a quale titolo ancora fino al 17/10/01 (poteva o essere confermata o rinunciare a quel punto) e la mattina stessa del 17/10 HA ACQUISITO un'altra supplenza sempre temporanea su grad. d' istituto. Io ho dovuto rinunciare a quella supplenza (la seconda) e ripegare su di una più breve: ho gli estremi per un ricorso o faccio un buco nell'acqua??

Chiedi ragioni del comportamento dell'amministrazione, visto che la cosa mi pare un po' strana.

Egregio professore, ho accettato un incarico annuale con scadenza al 30 giugno 2002 nella scuola statale (elementare di tipo comune), dopo 4 gg di servizio ho rinunciato a favore di un incarico a tempo indeterminato presso una scuola paritaria.
* È vero che rimarrò bloccata per due aa.ss. sia per quanto riguarda l'incarico che per le supplenze di circolo?

No.

* Potrò inoltre aggiornare ugualmente la mia posizione nella graduatoria permanente per eventuale immissione in ruolo?

Sì.

Gentile Pino Santoro, come viene valutato il servizio su classi di concorso differenti? Mi spiego, se accetto un incarico di 6 ore sulla A051 per tutto l'anno e poi mi capita di completare con un mese sulla A043 posso poi cumulare il punteggio di tutto l'anno solo sulla classe di concorso A043?

Non può cumularlo, essendo prestato in classi di concorso diverse.

C'è differenza tra le graduatorie di supplenza dei presidi e le Gradutorie permanenti in tal senso? 

No.

Caro Pino, dato che anche la mia scuola brancola nel buio, potrei avere il vademecum che citi in diverse faq sull'espletamento e la normativa che regola l'anno di prova? Grazie!!!!!!!

Ok.

Spettabile concorsi e edscuola, sono un'insegnante di educazione fisica di prima fascia. in data 10 ottobre 2001 ho preso servizio presso un istituto superiore statale e sono venuta a conoscenza del fatto che un collega di terza fascia aveva preso servizio 15 gg prima di me senza che fossi stata chiamata dalla scuola medesima. Gli chiedo perchè l'abbiano assunto già da due settimane nonostante che le supplenze dei presidi siano state autorizzate solo successivamente e senza aver consultato la graduatoria, e lui mi risponde che è stato chiamato per continuità didattica,avendo terminato l'anno scolastico precedente sulla medesima cattedra. La mia domanda è: nonostante la confusione iniziale sulle modalità di reclutamento degli insegnanti da parte dei presidi si era poi chiaramente letto sulle disposizioni ministeriali che le supplenze sarebbero state affidate solo ed esclusivamente in base alla graduatoria. Mi sfugge forse qualche normativa succesiva che consenta tale assunzione?

No.

P.S. Non so se per le risposte dovrò attenderla in posta oppure consultare le faq, in quest'ultimo caso potreste mandarmi un piccolo avviso in posta

Per posta, per posta.

Sono uno studente-lavoratore e lavoro come cameriere partime (con turni spezzati di tre ore a pranzo e tre ore a cena per un totale di sei ore giornaliere e di 156 ore mensili), in una mensa aziendale pubblica, con l'inquadramento subordinato da una ditta che ha vinto l'appalto. Il problema è questo: vorrei sapere se il mio contratto partime in pubblico esercizio in mensa aziendale sezione turismo prevede, che ci sia una doppia turnazione obbligatoria durante la giornata? e se possibile sapere se ci sia una maggiorazione in denaro riconosciuta sulla busta paga per il doppio turno, e poi vorrei sapere se con un contratto di 104 ore mensili (sempre partime) diviso in quattro ore giornaliere si possono fare spezzate o continue. Se gentilmente mi fate sapere anche delle leggi a riguardo sul mio contratto per verificare.

Guardi, io mi occupo di scuola. Mi dispiace.

Quando sarà il prossimo aggiornamento delle graduatorie permanenti per la scuola dell'infanzia?

A breve.

Ogni anno, inspiegabilbente, i posti di sostegno in deroga al rapporto 1/138, vengono istituiti dopo le operazioni di utilizzazione ed assegnazione provvisoria, vanificando il disposto dell'art. 5 del C.C.D.N. sulla mibilità annuale. In cosiderazione che i posti di sostegno sono conosciuti per continuità didattica e per la formazione delle classi, già alla determinazione degli organici, non è possibile stabilire termini precisi per i Dirigenti provinciali (ex-Provveditori agli Studi) ad emettere i decreti di istituzione?

Dovrebbero farlo già sul diritto, è vero, ma pochi lo fanno.

Caio Pino, oggi cercavo risposta ad alcuni quesiti e così mi sono fatta una scorpacciata di faq e mi sono anche divertita molto. Ottime le risposte (lapidarie direi), concordo pienamente sui sissini (se la loro intelligenza è solo lontanamente paragonabile a quella di chi ha formualto i quiz negli ultimi tre anni siamo rovinati) ed è grande la risposta data alla precaria di Latina (parlava di monna Letizia!) della A051 su chi ci governa. Complimenti: sei grande!

Grazie.

I permessi parentali (malattia bambina inferiore a tre anni) per i docenti a contratto a tempo determinato non vengono retribuiti. Ti risulta? Se non é così, dammi un riferimento normativo, grazie!!!!

Non mi risulta. Il riferimento è l'art. 11 comma 6 del CCNL 15 marzo 2001.

Due giorni fa ho conseguito l'abilitazione, a seguito del superamento del concorso ordinario. A suo tempo avevo inoltrato domanda di inserimento nelle graduatorie d'istituto, e mi trovo collocata in terza fascia. E' vero che, in seguito al superamento del concorso, avrò diritto all'inserimento in seconda fascia ( in coda)? Se sì, dammi i riferimenti normativi. Ti ringrazio anticipatamente.   

Dovevi aver acquisito l'abilitazione entro il 31 agosto. Ora è troppo tardi.

Egregio Prof. Pino Santoro, Le scriviamo per porLe un quesito inerente la valutazione del diploma di scuola media inferiore, per chiunque ne sia in possesso, (compresi i diplomati) nella graduatoria di seconda fascia di ASSISTENTI TECNICI pubblicata il 19/04/2001 D.M. 75. E' giusto valutare il diploma di scuola media inferiore nella graduatoria suddetta?

Sì.

Se si, perchè l'Ufficio Scolastico Provinciale di Sassari (a cui noi facciamo capo)non ce lo ha valutato?

Non lo so.

Siamo prossimi ad incontrarci nel nostro istituto per contrattare il fondo del'istituzione scolastica: docenti ed ATA. Mi puoi anticipare qualcosa? Quali possono essere i punti "più dolenti" nella contrattazione? Con il nuovo a.s. cosa posso migliorare o ottenere di più rispetto allo scorso a.s.?

C'è il contratto secondo biennio economico, che mette a disposizione nuove risorse. E' una novità importante, rispetto al passato.

Sono stata assunta a tempo indeterminato in data 01/09/2001 nelle scuole elementari. Quando posso fare domanda di ricostruzione carriera e di riscatto della laurea, prima o dopo l'anno di prova? GRAZIE

Dopo.

Un chiarimento, spero di pubblico interesse:
- La figura dell'assistente amministrativo è presente in tutte le tipologie di scuole? 

Sì.

- I codici esprimibili per le domande agli istituti in 3a fascia, per le supplenze ata, sono gli stessi utilizzati dal personale docente?

No.

Gentile personale, vorrei girarvi una domanda fattami da una collega: "per i docenti non immessi in ruolo entro il 31 agosto 2001, verranno immessi in ruolo con decorrenza settembre 2001? Se si quando?"

Sì, nel corso di quest'anno scolastico.

Caro Pino, ho un incarico fino al 30 giugno per 15 ore nella scuola secondaria superiore. Posso accettare un nuovo  incarico propostomi da un'altra scuola di 4 ore?

Io dico di sì.

Oppure la somma delle ore non deve superare le 18 ore.

Non è che non debba. Secondo me non lo puoi pretendere.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter