FAQ/328
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 02.11.01)
Sono stato nominato per 11 ore dal
provveditore, il preside di una scuola non mi vuole conferire altre 9
ore perchè secondo lui non posso superare le 18 ore
settimanali, è così? Se invece mi spettano che
cosa posso fare per farmi conferire le 9 ore? Ti
ringrazio.
Hai diritto al completamento fino a 18, però
nessuno dice che tu non possa insegnare oltre le 18.
Insisti.
Gentile Santoro, ho un quesito da porle: il
09/10/2001 ho accettato una supplenza (conferitami dal preside sulla
base delle graduatorie d'istituto del '95) fino alla nomina
dell'avente diritto. Dopo la pubblicazione delle nuove graduatorie
d'istituto un'altra scuola mi ha convocata per l'accettazione di una
supplenza fino a nomina dell'avente diritto (cioè fino a
quando le graduatorie provvisorie non diventano definitive). Le
chiedo: posso io accettare il secondo contratto e lasciare la prima
scuola nella quale dopo tutto non risulto nelle nuove graduatorie
d'istituto?
No.
Gent.mo Prof. Santoro, come si conciliano i 30
punti aggiuntivi ssis dovuti alla frequenza obbligatoria con il
servizio che molti svolgono o svolgevano contemporaneamente? I punti
raddoppiano? 30 per la ssis più 30 per il servizio? A me non
pare giusto.
Neanche a me.
Gentilissimo prof. Santoro, ho presentato
domanda di inclusione nella seconda fascia delle graduatorie di
istituto per 4 classi di concorso: A043, A050, A051, A061. L'Istituto
che ha gestito la mia domanda ha valutato per le classi A043 e A050
solo altre due abilitazioni come titoli (pag. 5 C/1 del modulo)
anziché tre, sostenendo che, poiché sono incluse in un
ambito disciplinare, valgano un'unica abilitazione. Eppure, nel
punteggio relativo alle altre due classi (A051, A061) ha valutato
altre tre abilitazioni, quindi ha considerato la A043 e la A050 come
classi di concorso autonome e distinte (e dunque come due
abilitazioni). Alla fine, pur avendo un voto di abilitazione
più alto nelle A043 e A050, nelle graduatorie di istituto mi
ritrovo con un punteggio più basso rispetto alle altre due
classi (per le quali non ho altri titoli o più servizio). Ho
già presentato reclamo al dirigente scolastico, ma vorrei
sapere quante abilitazioni posso dichiarare di possedere e se esiste
una norma in base alla quale l'abilitazione si debba riferire
all'ambito anziché alle singole classi di concorso in esso
incluse (cosa che mi sembrerebbe alquanto discutibile). Grazie ancora
per la sua disponibilità e simpatia. Un caro
saluto.
Il criterio non può essere variabile. Secondo
me A043 e A050 sono una sola abilitazione, visto che le prove
sostenute sono state uniche.
Gentilissimo Pino, sono un collaboratore
scolastico precario, ed ho inoltrato domanda di aggiornamento della
graduatoria di cui al DM 75/01. Vorrei dei chiarimenti per la
valutazione dei titoli di studio in merito all'attestato di qualifica
professionale regionale (C.I.A.P.I.) di cui all'art.14 legge 845/78,
è un titolo che viene preso in considerazione come punteggio,
essendo residente in Sicilia Regione a Statuto Speciale.
Grazie.
No.
Sono interessata alla mobilità verso
l'estero. Vorrei conoscere le relative scadenze e sapere se è
possibile insegnare all'estero per i docenti di educazione musicale
italiani.
E' possibile, a patto di superare apposito concorso
MAE.
Spett.le redazione di Educazione e scuola, sono
un docente abilitato all' insegnamento delle lingue Inglese e
Francese. Lo scorso Luglio ho spedito la mia domanda di inclusione
nella graduatoria degli aspiranti supplenti nelle scuole medie e
superiori della provincia di Bergamo. Giovedi 25 scorso sono stati
pubblicati gli elenchi con gli aspiranti in tutte le istituzioni
scolastiche della suddetta provincia. Ebbene, a parte un paio di
segretarie molto gentili, tutti gli altri addetti alla
"gestione" delle domande delle scuole contattate
personalmente per telefono si sono rifiutati di dirmi non solo la
posizione e il punteggio nelle classi di concorso che mi riguardano
(A245 e 246 - A345 e 346) ma addirittura se ero in elenco, visto i
problemi che hanno avuto ed hanno con il sistema informatico. Dico
questo perchè, nelle poche scuole in cui mi hanno ascoltato,
non risulta il mio nominativo!!! Mi hanno quasi riattaccato il
telefono in faccia e "gentilmente" invitato a visitare il
sito del Ministero dell'istruzione per visionare i suddetti elenchi
ed eventualmente prendere provvedimenti. Ho spiegato loro il fatto
che per me è materialmente impossibile andare di persona di
scuola in scuola a leggere le varie graduatorie visto che abito a
Mazara del Vallo (TP) e di essere più disponibili, ma niente
da fare... Ritornando al discorso del sito, è davverro
possibile allo stato attuale visionare gli elenchi delle graduatorie
di tutte le scuole d' Italia e quindi anche di Bergamo e provincia?
Vi sarei estremamente grato se mi rispondeste via e-mail e il
più presto possibile giacchè ho tempo 15 gg. per un
eventuale reclamo. SO DI CHIEDERVI TANTO. Ma se non riesco a cavare
un ragno da un buco, mi dite come posso fare??? GRAZIE IMMENSAMENTE
FIN D' ORA !!!!!!!!!!!!!! Con grande rispetto.
Non so se le graduatorie siano visionabili
attraverso WEB, dal momento che non mi collego quasi mai con il siti
del MIUR. Verificalo tu stesso, però.
Laureata in matematica ho prestato servizio
quale insegnante di Matematica in II, III e IV in un istituto tecnico
commerciale legalmente riconosciuto (a. sc. 1999/2000). e servizio
(a.sc. 2000/2001) quale docente di matematica e laboratorio in I e II
classe in un altro istituto tecnico commerciale. E' possibile avere
12+12 (24) punti nella classe 47/A e 48/A o solo nella classe
48/A?
Solo nella classe A048. Nell'altra il servizio vale
la metà.
Sono un insegnante di scuola elementare e
materna e vorrei sapere se ci sarà un corso di formazione per
prendere il diploma di sostegno per gli handicap. nella prov. di
Siracusa o Ragusa.
Non lo so.
Sareste così gentili da farmi pervenire
tramite e-mail notizie riguardo l'ultima domanda per personale
A.T.A..Ho trovato la domada ma non il regolamento al
bando.GRAZIE!
Si tratta del DM 150/2001, che puoi scaricare anche
dal ns. sito.
Vorrei sapere se l'astensione obbligatoria per
maternità vale ai fini del computo della indennità di
disoccupazione. Sto usufruendo del periodo di 2 mesi di astensione
obbligatoria dopo il parto e non so se questi giorni mi valgono per
la disoccupazione straordinaria. Il mio è un incarico a tempo
determinato fino al 30 giugno. Grazie.
Se stai percependo l'indennità di
maternità probabilmente no. Però non sono esperto di
queste questioni.
Possono essere assegnati i punteggi relativi
agli incarichi ricoperti dai docenti come membri anche elettivi negli
OO.CC. nella componente "genitori", per quanto riguarda
l'inclusione nella graduatoria provinciale di incarico di presidenza?
Secondo me no.
Le Rsu della mia scuola hanno posto il veto a
che il docente collaboratore vicario del Preside possa essere
retribuito attraverso il fondo d'Istituto (200 ore), ritenendo che
esso debba necessariamente essere retribuito con il compenso
spettante alle F.O. e comunque la retribuzione (citano
l'art. 28 del CCNL) non potrebbe essere superiore a £
3.000.000. Qual è il suo parere al
riguardo?
Il vicario non può sommare altri compensi per
attività di collaborazione con il dirigente. Naturalmente per
tutte le altre attività ha diritto di accedere al
fondo.
Sono una consulente del lavoro, con diploma di
maturità classica. Vorrei sapere se con la mia abilitazione o
con il mio diploma posso fare domanda di assistente tecnico secondo
il D.M. 150/01 e, se sì, per quali aree.
Grazie.
Secondo me no.
Caro Pino, sono un assistente tecnico di ruolo
da circa tre anni. Sono anche inserita in terza fascia nella
graduatoria permanente per l'insegnamento di Laboratorio di Chimica.
Non ho nessuna speranza, come mi hanno detto in Provveditorato, di
poter sospendere temporaneamente il ruolo per accettare supplenze
come docente?
Per quest'anno no. Dal prossimo
sì.
In questo modo presto gli aspiranti che mi
seguono in graduatoria mi supereranno e non avrò la
possibilità di una nomina in ruolo. Puoi indicarmi, se esiste,
un riferimento normativo?
La sequenza contrattuale appena siglata ma non
ancora firmata.
Residente a Palermo, sono stata immessa in
ruolo (classe A051, Italiano e latino) a Catania nel luglio 2001 con
decorrenza giuridica 1.9.2000, e attualmente vi presto servizio con
contratto già firmato. Ora il Provveditorato di Palermo
effettua surroghe per la provincia di Caltanissetta per la classe
A052 (latino e greco) con decorrenza giuridica 1 settembre 2001 senza
sede definitiva,che verrà raggiunta il prossimo anno, ma solo
imponendo di accettare o rifiutare la provincia. Chiedo:
1. mantengo il ruolo
giuridico a far data dal 1 settembre 2000 anche per la eventuale
nuova immissione in ruolo (in Provveditorato dicono di sì, ma
i Sindacati - UIL e CISL dicono di no).
Claro che sì. Cambia
sindacato.
2. Un dirigente del Provveditorato, qualche
giorno fa, ha detto che è stato posto un quesito in tal senso
al Ministero, e pur tuttavia l'Ufficio procede con le nomine di
surroga senza attendere risposta e senza fornire indicazioni a chi
deve scegliere: cosa si può fare per chiedere di sospendere le
operazioni di surroga visto che il raggiungiomento della sede
è comunque stabilito per l'anno prossimo e non c'è
urgenza di effettuare tali operazioni? Richiesta al TAR o basta un
esposto al Provveditorato?
Basta l'espwosto.
3. In caso di accettazione della surroga, da
che data potrei chiedere il trasferimento? dalla prima data di
ingresso in ruolo giuridico, dalla seconda o da quella di presa di
servizio effettiva? Grazie.
Sei vincolata, per il trasferimento
interprovinciale, a rimanere tre anni a Caltanissetta, se accettassi
la nuova nomina.
Trovo incomprensibile le modalità di
valutazione dei titoli di cui all'allegato A al D.M. n.
150 del 10-10-2001 (conferimento supplenze ATA). In particolare non
capisco come si proceda alla media tra i titoli culturali posseduti:
nel mio caso accesso alla terza fascia, assistente amministrativo,
con maturità scientifica (48/60) e licenza media
(distinto 9), come devo calcolare i punti che mi spettano? Grazie per
l'attenzione e complimenti per l'ottimo lavoro.
Distinto alle medie è più alto del
voto conseguito alla maturità, per cui è questo che
deve indicare come titolo d'accesso.
Gent.mo dott. Santoro, sono in possesso
dell'abilitazione all'insegnamento di matematica alle scuole medie
inferiori (cl. A059 e mi trovo al momento in aspettativa non
retribuita). Desideravo sapere se esiste la possibilita' di farsi
riconoscere il titolo di tale abilitazione per insegnare in Paesi di
lingua inglese. Vorrei, infatti, insegnare alla scuola internazionale
di Trieste, dove e' richiesto questo titolo.
Non la so aiutare.
La sottoscritta è insegnante di scuola
elementare con abilitazione allinsegnamento della lingua
straniera a seguito del superamento del concorso bandito con DM
02/04/99, inoltre è inserita nella graduatoria di merito
presso il Provveditorato di Studi di Bari, nonché dal 1995
nella graduatoria di due circoli didattici. Nel mese di settembre
2000 ha presentato domanda di disponibilità
allinsegnamento comprensivo di lingua straniera ai due Circoli
Didattici in cui è inserita in graduatoria. In base al DL
28/08/2000 art. 1 comma 5, alla legge 124/99 art. 4 comma 9 e alla Cm
206 del 30/08/00, la messa a disposizione per linsegnamento
della lingua inglese presentata dalla sottoscritta è valida in
caso di nomina? Il Capo dIstituto deve prendere in
considerazione la mia messa a disposizione per la lingua straniera in
quanto già inserita nella graduatoria di
circolo?
La graduatoria del '95 non esiste
più.
Ciao Pino, ho bisogno dei tuoi suggerimenti. Mi
riferisco al DM 509/99 dove al comma 3 dell' art. 13 è
previsto che i diplomi universitari, conseguiti con i previgenti
ordinamenti didattici sono valutati in crediti e riconosciuti dalle
università per il conseguimento della laurea di primo livello
(art. 3 comma 1). Nel 1978 conseguii il diploma universitario di
Vigilanza Scolastica, pertanto, a fronte della predetta norma, mi
sono rivolta per informazioni alla segreteria didattica della
facoltà ove non mi hanno saputo dare alcuna indicazione,
sostenendo altresì di non essere neanche a conoscenza del D.M.
509. Inoltre hanno riferito che il diploma di Vigilanza Scolastica
non esiste più nell'ordinamento universitario. Ti chiedo
gentilmente di darmi qualche indicazione su come poter fare questa
conversione. Spero di aver capito bene ciò che contempla
l'art.13 comma 3 del 509 perchè la segreteria mi ha fatto
sorgere anche dubbi sulle mie capacità di comprensione. Ti
ringrazio e ti saluto.
Presenta la domanda per il riconoscimento del
credito. Mi pare che tu legga correttamente la
norma.
Caro Pino, può un docente che ha
frequentato e superato il corso 0M 153/99 ma non ha frequentato
né sostenuto gli esami finali il corso OM
33/2000 frequentare e sostenere gli esami del corso OM
01/2001?
No.
Ti chedo ciò poiché il mio
provveditorato mi ha ammesso a frequentare detto
corso.
Viva l'Italia!
Egr. Pino, quante ore settimanali al massimo
pùo avere di supplenza un docente non di ruolo della
scuola secondaria superiore?
18.
E' se non disturbo quale è il
riferimento legislativo a tal proposito?
IL DM 201/2000.
Buongiorno, le chiedo un'informazione che per
me è fondamentele per prendere decisioni in questo momento. Ho
superato l'ultimo concorso per insegnare nelle elementari e per la
classe 59A per le medie; se mio marito lavora all'estero, mi hanno
detto che, se mi chiamano di ruolo, posso accettare il ruolo ma
interrompere l'insegnamento per andare a vivere con mio marito
all'estero (per la legge Signorelli?). Quando termina la condizione
del lavoro all'estero del coniuge posso tornare e riprendere il posto
di insegnamento. La domanda è questa: questa
possibilità vale anche se mio marito, cittadino italiano,
lavora all'estero per una ditta non italiana?
Sì.
Sono un docente precario iscritto nella
Graduatoria Permanente di Roma. Ho vinto un concorso statale (non
nella scuola) in unaltra regione e sto per essere assunto in
servizio. Potrei, senza fare il periodo di prova, mettermi in
aspettativa nel nuovo impiego e continuare a fare le supplenze fino
allottenimento del trasferimento a Roma (minimo devono passare
tre anni)?
No.
Egregio Professor Santoro, sono un insegnante
precaria, specializzata nel sostegno e abilitata nella classe di
concorso C450 nel concorso riservato con o.m 153 del 15 giugno 1999.
Nell'a.s. 2000/01 non sono stata immessa in ruolo perché,
nell'organico di diritto del sostegno, era presente un solo posto
nell'area AD03, che è stato assegnato ad una docente
vincitrice di concorso ordinario. Poiché la docente, che
è stata attualmente immessa in ruolo nella classe di concorso
057 nell'area AD03,era già in ruolo nella classe di concorso
C450 nell'area AD03, a mio avviso, non c'è stata un immissione
in ruolo ma, bensì, un passaggio in ruolo; la docente lascia
vacante il posto C450 nell'area AD03 per occuparne un altro
(O57 dell'area AD03). Mi chiedo, a questo punto, il suddetto
posto non dovrebbe spettarmi di
diritto?
Assolutamente sì.
Carissimi, dalla premessa che fate in questo
sito mi ero illusa di trovare un po' di chiarezza, ma, ahimè,
sono punto accapo. Vorrei che esistesse una specie di IMPERATORE
DELLA SCUOLA a cui chiedere delucidazioni e ricevere risposte chiare,
semplici, limpide, come quelle che si darebbero ad un bambino un po'
tonto: sono laureata con il massimo dei voti in sociologia, non sono
abilitata, lavoro da due anni in una scuola non legalmente
riconosciuta e adoro il mio lavoro...sono davvero brava! Come posso
accedere all'insegnamento statale e coronare il mio sogno di bambina
un po' tonta?
Quando nostro Signore decise di distribuire un po'
di tontaggine fra gli uomini, ci fu qualcuno che si mise in fila due
volte. Tra questi molti poi decisero di fare gli insegnanti, per cui
non devi preoccuparti più di tanto: ti troveresti in
buonissima compagnia!
Vi prego datemi delle informazioni chiare sulle
possibili alternative che mi si presentano data la mia situazione e
soprattutto datemi delle DATE, dei TERMINI DI SCADENZA per fare
quello che posso fare...ho bisogno di INFORMAZIONI!!!!! Grazie,
grazie, grazie e ancora grazie per tutto quello che vorrete fare per
me.. Una bambina tonta.
Cara bambina tonta, ma tu lo sai che con la laurea
in sociologia non si può insegnare
alcunché?
Caro Pino, vorrei fare la domanda per
assistente di laboratorio ma non trovo la tabella di corrispondenza
tra i diplomi posseduti (il mio è dell'istituto nautico sez
macchinisti) e le areee a cui è possibile accedere. Mi puoi
dire la normativa di riferimento? Grazie
Devo procurarla e metterla in linea. Spero di farlo
in tempi brevi.
Gentilissimo Pino, avrei un "paio" di
quesiti da rivolgerti approfittando indegnamente del tuo
preziosissimo tempo e della tua disponibilità.
1°- Posso
insegnare geografia essendomi laureata nel 1996 ed avendo sostenuto
due annualità di questa materia?
Laureata in cosa?
2°- Sono abilitata nelle classi di concorso
A043 e A050 mediante concorso ordinario. Nella casella
C/1 "altri titoli" ho indicato il possesso di un
titolo non specifico rispettivamente per le classi A043, A050, A037,
A061, A039 in quanto, secondo la mia teoria, l'abilitazione
per la A043 vale come titolo non specifico per la A050 e
viceversa. Addirittura queste due abilitazioni dovrebbero
valere come due titoli non specifici per le rimanenti classi di
concorso, se ho ben interpretato quanto riportato dalla tabella
dell'allegato A di valutazione dei titoli. Inoltre il punteggio
relativo ai corsi di perfezionamento è una cosa totalmente a
parte e non riguarda assolutamente la casella C/1 ma viene valutato
nell'ultimo riquadro a pag.5 della domanda. Correggimi se
sbaglio!
L'abilitazione ambito 4 è un solo titolo, non
due.
Volevo sapere infine se le voci circa un nuovo
corso abilitante entro la fine dell'anno sono vere. Grazie per l'aiuto
e buon lavoro!!!
No.
Abito a Pisa e vorrei frequentare un corso di
sostegno che mi permetta di insegnare a ragazzi con handicap, ma non
so come fare per individuare enti che bandiscono questi corsi.
Potresti, gentilmente indicarmi il modo, per riuscire a sapere se ci
sono di questi corsi a Pisa, vicino Pisa oppure anche in un'altra
provincia. Ti ringrazio anticipatamente, cordiali
saluti
Devi rivolgerti presso le Università degli
studi.
Mi sono laureata nel 1999 al DAMS di Bologna
con Renato Barilli: vorrei sapere per favore cosa devo fare per
insegnare alle superiori storia dell'arte?
Devi avere sostenuto esami specifici, indicati nelle
tabelle allegate al DM 39/98 che trovi anche sul ns.
sito.
Gentile prof. Santoro, mi hanno detto che a
gennaio 2002 dovrebbe uscire un nuovo riservato. Vorrei sapere se
c'è già una normativa consultabile e se i 360 giorni
possono riguardare in parte il servizio di quest'anno scolastico.
Vorrei inoltre sapere se il servizio prestato deve riguardare la
classe di concorso per cui si fa domanda o vanno bene anche altri
servizi. Come si conteggiano i 360 giorni? Se una persona lavora per
un intero anno scolastico somma i giorni effettivi o un anno
scolastico vale solo 180 giorni?
Guarda che non c'è nessun riservato
all'orizzonte. Chi mette in giro simili bufale?
Gentile Pino Santoro, dovendo presentare
domanda di supplenza, come assistente amministrativo, per
l'inserimento nella terza fascia delle graduatorie d'istituto, le
pongo i quesiti seguenti.
1) Sono in possesso
del diploma di ragioniere con 50/60 e del diploma di licenza media
con sufficiente: può dirmi, cortesemente, qual è il mio
punteggio da inserire nella casella relativa ai titoli culturali? Le
chiedo questo perché la tabella di valutazione non mi risulta
molto chiara in proposito.
Il diploma di ragioniere è il titolo di
accesso (espresso in decimi) a cui vanno sommati due punti per la
licenza media.
2) Essendo io ragioniere e perito commerciale,
posso presentare anche domanda di assistente tecnico? Ho
l'impressione di no. Se sì, quale è il codice da
indicare?
Non ho sottomano le tabelle di corrispondenza titoli
di studio-aree-laboratori. Cercheremo di metterle in linea quanto
prima.
Recentemente, ho rifiutato un incarico
temporaneo nella A019 perché pervenutomi un giorno prima del
termine di una mia precedente supplenza in un'altra scuola. Avrei
potuto dimettermi dal precedente incarico (per 1 giorno) e prendere
servizio nella nuova supplenza senza incorrere in sanzioni
disciplinari?
No.
Grazie professore!! Volevo ringraziarla
perchè l'ho costretta a farmi anche i conti per compilare il
modulo ATA 3 fascia. Mi scusi ma non ci capivo ....migliore
media......ero in tilt! Già per questi assurdi modelli che
preparano con un linguaggio da addetti ai lavori mi sono ritrovata 6
punti in meno nella 2 fascia delle supplenze di istituto ed era
troppo tardi per fare ricorso. Chi si avvicina alla scuola si deve
purtroppo scontrare con l'arroganza e maleducazione di chi dovrebbe
dare informazioni (provv circ did) e le lobby dei sindacati che non
parlano se non sfoderi la tessera. Lei (non è per dare la
leccatina tanto mi ha già risposto!!!!) è un caso raro
se lo faccia dire non schianti por favor!!
Tengo botta. Almeno fin che
posso.
Vorrei partecipare al nuovo concorso per il
personale ATA, ma non riesco a rinvenire la domanda da compilare,
è andata esaurita immediatamente presso tutte le edicole della
mia città. Come posso fare? Esiste un sito dal quale
scaricarla? Dove posso trovarla? Grazie per l'aiuto che vorrete
fornirmi.
E' allegata al DM 150/2001, che trovi e scarichi
anche dal ns. sito.
Diploma di Analista contabile (che nel
piano di studi e stato previsto informatica) può
partecipare al corso-concorso (lab.di informatica
gestionale).
No.
Gent. Prof. Santoro si poteva partecipare per
la terza volta al corso-concorso per un'altra classe di concorso
avendo gia frequentato 2 e superate.
No.
Gentilissimo Prof. Santoro, una domanda veloce
veloce. Insegnante assunta lo scorso anno scolastico presso un liceo
paritario con contratto a termine fino ad agosto 2001, poi tramutato
in indeterminato. A completamento delle sue ore, viene assunta presso
la scuola elementare dello stesso istituto in qualità di
insegnante di ginnastica su cattedra vacante. E' giusto che per
queste ore il contratto sia a tempo determinato? E' giusto che il
pagamento sia solo fino a giugno? Grazie per le sue sempre
gentilissime ed utilissime risposte
Nel privato non ci sono norme cogenti, per cui non
sono in grado di dirle se il comportamento della scuola sia giusto o
sbagliato. Fanno i loro affari, con buona pace di
tutti.
LE SUPPLENZE IN SCUOLE PARIFICATE VALGONO 12
PUNTI PER GRAD. ISTITUTO E 6 PER LE PERMANENTI?
GRAZIE!
Valgono interamente, se l'istituto ha ottenuto il
riconoscimento di scuola paritaria.
Sono un'insegnante di ruolo della scuola
materna statale dovrei frequentare il corso integrativo come fare la
domanda di permesso retribuito per il diritto allo studio? c'è
un modello ministeriale disponibile? a tutt'oggi non abbiamo ricevuto
nessuna comunicazione da parte del provveditore e la normativa
prevede la scadenza di presentazione delle domande entro il 15
novembre.
Non c'è una modulistica apposita con cui
produrre domanda. Vanno comunque indicati gli anni di ruolo ed
eventuali titoli di precedenza.
Vorrei sapere se il titolo ISEF verrà
equiparato alla laurea in scenze motorie?
Sì.
Per avere la laurea in scenze motorie, i
diplomati Isef devono sostenere altri esami?
No.
Gradirei sapere dove posso trovare in internet
"il codice meccanografico" delle scuole di Roma per
presentare la domanda per il conferimento di supplenze temporanee al
personale ATA ai sensi del D.M. 10.10.2001 NR. 150 G.U. del
23.10.2001 n. 84.
I codici li puoi trovare anche sul ns. sito, nella
sezione apposita.
- sono in possesso della licenza Media
Inferiore e un attestato corso Operatore Desk Pubblishin (informatica)
di 350 ore organizzato dalla Regione Lazio, a quale profilo posso
presentare la domanda?
Dubito esistano profili in cui puoi
inserirti.
Caro Pino, è da tempo che sto cercando
notizie riguardo all'insegnamento e le lauree triennali. Ancora non
sono riuscito a capire se con la laurea triennale si può
accedere alla scuola di specializzazione per l'insegnamento nelle
scuole elementari. Ho sottomano un decreto interministeriale del 4
giugno 2001(post Moratti ) di cui non so che fine abbia fatto e a
proposito del quale ho multi dubbi. Scusami per la lunghezza del
testo ma ho dovuto riportare il testo degli articoli del decreto. Per
esempio l'art. 2 recita in questo modo:
2.A) Alla Scuola di
specializzazione, di durata biennale, per il conseguimento
dell'abilitazione all'insegnamento nella scuola di base si accede:
mediante la laurea conseguita nell'apposito corso in Scienze della
formazione primaria, attivato dalle università nell'ambito
della classe 18 di cui al decreto del Ministero
dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica 4
agosto 2000;
B) mediante una
laurea in una o più discipline tra quelle previste
nell'ordinamento della scuola di base. Questo significa per fare un
esempio concreto e che riguarda la mia situazione "chi è
iscritto al corso di laurea in lettere può insegnare italiano
e simili nelle scuole elementari, quindi può passare dal
vecchio al nuovo ordinamento si laurea con quella di tre anni a
prescindere dagli esami sostenuti e accede alla scuola di
specializzazione?
Delle passerelle universitarie non capisco molto. Mi
pare però che il testo sia chiaro: alla scuola di
specializzazione si è ammessi anche con il possesso di altre
lauree che non sia quella in scienze della
formazione.
E che vuol dire tutto sto macello di roba? Che
significa preliminari alla scuola di specializzazione? Che bisogna
conseguirli prima di laurearsi? Ecco l'art. a cui mi riferisco:
Art. 6
1. Il curricolo di
cui all'articolo 2, comma 2, lett. b), è finalizzato
all'insegnamento di una disciplina, o di più discipline e
dovrà comunque prevedere i seguenti crediti relativi ad
insegnamenti ed attività indicati nell'articolo 4:
* per la voce a) vale
a dire: insegnamenti e laboratori di scienze dell'educazione,
nonché altri insegnamenti e laboratori necessari per la
preparazione comune all'esercizio della funzione docente; 35 crediti
di cui almeno 10 preliminari all'accesso alla Scuola di
specializzazione.
* per la voce b) vale
a dire: insegnamenti e laboratori in una pluralità di
discipline o di ambiti disciplinari; 120 crediti preliminari
all'accesso alla Scuola di specializzazione;
* per la voce c) vale
a dire: insegnamenti in una pluralità di didattiche
disciplinari; 30 crediti di cui almeno 5 preliminari all'accesso alla
Scuola di specializzazione;
* per la voce d) vale
a dire attività di laboratorio didattico disciplinare o
interdisciplinare, integrato con gli insegnamenti e i laboratori di
cui alla lettera a); 35 crediti di cui almeno 15 preliminari
all'accesso alla Scuola di specializzazione;
* per la voce e) vale
a dire : attività di tirocinio; 40 crediti.
Per concludere ti
chiedo se il decreto sarebbe stato approvato se non fosse stata
bloccata la riforma della scuola oppure entrerà o forse
è entrato in vigore e riguarda solo gli insegnanti di scuola
elementare? E non quelli delle medie come avrebbe previsto il
riordino dei cicli di Berlinguer?
Di questi argomenti davvero poso so. Ti conviene
farti spiegare la cosa da qualcun altro.
Vorrei sapere i codici
mennanografici dellescuole alberghiere in provincia di Ravenna. Me lo
può dire per favore e mandarmelo nella mia e-mail? Grazie
tante
Li trova sul ns. sito.
Caro Pino, avrei bisogno di un'informazione a
cui non trovo risposta certa. Sono stato immesso in ruolo dal
1/9/2001 con decorrenza 1/9/2000; ho presentato i documenti di
rito e compilato la dichiarazione dei servizi. Devo ora presentare le
domande per la ricongiunzione, buonuscita etc. Vorrei sapere se devo
per forza allegare i certificati di servizio delle scuole (che mi
costringerebbe a fare vari giri) o se posso autocertificare e
lasciare all'ufficio competente l'onere di accertare. L'ufficio
pensioni del provveditorato mi ha risposto che non serve neppure
l'autocertificazione, perché i versamenti vanno tutti nello
stesso conto ed il computo è automatico. A scuola invece mi
hanno detto che hanno bisogno dell'esatto computo fatto dalla
segreteria, che non è sostituibile. Cosa è meglio che
faccia? Grazie per la disponibilità.
Ti mando il vademecum.
Caro Pino, ti scrivo per risolvere un dubbio
che mi angoscia. Sono stato assunto in ruolo dal concorso
ordinario con decorrenza giuridica nel 2000-2001 ed economica
nel 2001-2002 nella classe Storia e Filosofia. Ovviamente i sette
colleghi di materia hanno più anzianità e punteggio.
Ora, se ho ben capito il Ministro Moratti vuole che per tutti
l'orario effettivo sia di 18 ore e che addirittura possa essere
esteso a 24 col consenso dell'interessato. Vorrei capire se questa
normativa implica che, per esempio, nel liceo scientifico dove
insegno, i sette colleghi che attualmente fanno 15 ore più tre
a disposizione si "mangeranno le mie ore". Insomma, cosa mi
succederà? Perderò il posto? O diventerò
soprannumerario? E cosa vuol dire essere soprannumerario? Ti pagano
lo stesso stipendio? Cosa ti fanno fare? Ti prego, aiutami e, se
puoi, mandami il vademecum per gli assunti a tempo indeterminato.
Grazie di esistere!
Si perderanno moltissime cattedre, con questa
storia.
Comunque in qualche modo ti utilizzeranno (han chiuso le miniere, se
no magari lì qualche posto lo avrebbero anche potuto
trovare).
Desideravo sapere i codici meccanografici
degli istituti professionali Alberghiero di stato della provincia di
CT.
Li trovi sul ns. sito.
Gentile Santoro, sono stata immessa in ruolo
il 29/08/01, si parla molto a scuola del fatto che non ci sara'
l'anno di prova (ancora non sono ancora stati nominati i TUTOR) e che
il corso lo faremo on -line. Cosa c'e' di vero? Cosa sta' succedendo?
Grazie per la isposta!
L'anno di prova si deve fare, per cui non capisco
perché non si dovrebbe.
Spett.le redazione di edscuola, sono un
docente di liceo e vorrei sapere:
1) Quando gli allievi
non entrano, per causa di scioperi o altro, i professori sono tenuti
al rispetto dell'orario di servizio per quella giornata oppure
possono ritenersi liberi?
Non sono tenuti, se l'attività è
sospesa.
2) Se il capo di istituto è dirigente,
e quindi non esiste più differenza tra capi di istituto dei
vari ordini di scuola, perchè il ministro quest'anno ha
emanato l'ordinanza per gli incarichi di "Presidenza"?
Perché non avrebbe saputo come coprire le
vacanze.
3) Se gli incarichi di presidenza di
quest'anno sono nomine in effetti da dirigenti perché non si
è fatta un'unica graduatoria per tutti i gradi di scuola? Si
è reso conto il ministro di aver favorito solo gli insegnanti
della scuola media inferiore?
Non sono nomine da dirigenti.
Ho ricevuto la nomina per 10 ore di sostegno
ambito AD03 dove posso caricare il punteggio non avendo abilitazione
sul sostegno?
Sulla disciplina.
Salve, sono una studentessa iscritta al terzo
anno al corso di scienze e tecnolgie alimentari della facoltà
di agraria. Una delle mie prospettive per il futuro, era quella di
insegnare all'istituto tecnico agrario dove ho conseguito il diploma
di maturità. Sono passata al nuovo ordinamento
universitario,al 3+2. Mi stavo domandando: raggiunta la laurea di
primo livello, per poter insegnare dovrei continuare con gli altri 2
anni e quindi prendere una laurea specialistica o il titolo raggiunto
sarebbe sufficiente? Non potrei insegnare in nessun tipo di istituto?
Sarebbe indispensabile la laurea specialistica? Se Lei non fosse in
grado di rispondere, La prego di farmi raggiungere informazioni da
altre fonti. La saluto cordialmente e La ringrazio in
anticipo.
So poco di queste questioni. Deve rivolgersi
all'università, per saperne di più. Comunque la laurea
breve non basta, per poter insegnare.
Egregia redazione consapevoli della vs.
proverbiale disponibilità vorremmo approfittare della vostra
cortesia per sottoporvi un quesito amministrativo che riguarda la
nostra Istituzione. Nel caso di esaurimento totale delle graduatorie
d'istituto su posti di sostegno e dopo aver chiesto ufficialmente la
reperibilità di altri docenti specializzati nell'ambito dei
distretti viciniori, dovendo comunque provvedere al conferimento di
supplenza si chiede se il dirigente scolastico debba conferire la
supplenza a un docente specializzato che ha prodotto domanda di messa
a disposizione (anche se non incluso nelle graduatorie d'Istituto) o
a un docente di posto comune incluso nelle graduatorie d'istituto.
Chiedendo un sollecito riscontro, si porgono distiti
saluti.
Si assume lo specializzato, non c'è
dubbio.
Una scuola ha pagato uno stipendio relativo al
mese di dicembre 2000 nello stesso mese mentre l'IRAP relativa
è stata versata entro il giorno 15/1/01. Per un compenso
accessorio, pagato a dicembre 2000 l'IRAP è stata versata a
giugno 2001. La dichiarazione IRAP unico 2001, per gli enti non
commerciali ed equiparati, relativa al periodo di imposta 2000,
prende in considerazione la base imponibile e l'IRAP con il principio
cassa . Si domanda se questi imponibili devono essere entrambi
ricompresi nella attuale dichiarazione oppure no ed inoltre se la
scuola, pur avendo versato l'IRAP a gennaio e giugno, è
debitrice dello Stato.
Non mi occupo di queste questioni. Mi
dispiace.
Vi prego di poter rispondere ai seguenti
problemi. Nella domanda di inclusione nelle graduatorie di
circolo/istituto per la scuola elementare ho riportato il punteggio
complessivo del concorso in 9025/110 (scritto: 33, orale: 40,
lingua: 8 e titoli: 9,25 punteggio 90,25/110).
1) Ho sbagliato?
2) La scuola che
valuta i punteggi dal momento che ci sono due modi per calcolarlo,
il primo valutando solo la votazione (scritto, orale e lingua
straniera), il secondo valutando il punteggio complessivo del
concorso, deve applicare il miglior punteggio possibile per il
candidato? Se si, in quale nota o circolare è
sancito?
La scuola calcola sulla base della tua segnalazione.
Stava a te indicare il miglior punteggio.
Premesso che il 18.09.01 la dotazione
organica di diritto dell'istituto per l'insegnamento di Fisica
era di due cattedre di 18 ore +3 ore residue e al 01.10.01
a seguito dello sdoppiamento di una prima classe diventano 6
(3+3) ore. Viene chiesta ai due insegnanti titolari nell'istituto la
disponibilità al ricoprimento di queste ore. Entrambi il
05.10.01 danno la disponibilità, nessuna dei due può
vantare la continuità didattica perchè trasferite in
quest'anno scolastico (criterio deliberato dal collegio dei docenti),
ma diversa è l'anzianità di insegnamento. Ora chiedo,
l'assegnazione all'uno o all'altro e/o la frammentazione in 3+3 ad
entrambi, rientrano nella discrezionalità del Dirigente oppure
quest'ultimo è tenuto a formulare una graduatoria
d'Istituto dando la priorità alla prima? Uno dei due titolari
può vantare una presunta continuità didattica in una
classe maturata nei giorni dal 18.09 al 5.10? In attesa di una
risposta vi porgo cordiali saluti..
L'attribuzione rientra nel potere discrezionale del
dirigente.
Salve, sono il prototipo dell' insegnante del
terzo millennio! Ho superato i concorsi ordinari del lontano 1990 e
quelli riservati più recenti, possiedo sette diverse
abilitazioni, insegno da quindici anni e ho prestato servizio in
cinque città diverse, quasi sempre lontano da casa, in otto
scuole diverse, su sette diverse discipline. La mia principale
qualità è la flessibilità: vado in qualsiasi
scuola della mia provincia, su qualunque tipo di insegnamento, (sedi
carcerarie, orario di servizio pomeridiano), non mi lamento mai, mi
assento pochissimo: tutto questo perché mi piace insegnare. C'
è solo un insignificante particolare da aggiungere: sono
ancora un docente precario ! Ogni anno sembra quello buono per
passare di ruolo, ma poi salta fuori una norma o una legge che mi
taglia fuori, regole che cambiano durante la partita. I vari ministri
si susseguono e vogliono lasciare la propria impronta (e la lasciano
eccome: sulla mia faccia e su quella di tanti miei colleghi che
stanno, più o meno, nella mia stessa situazione). La
possibilità dei docenti di ruolo di poter usufruire della
legge 124/1999 destinata ai precari e l' unificazione della terza e
quarta fascia delle graduatorie permanenti ci hanno dato una mazzata
micidiale e attendo con terrore la prossima mossa del Sig. Ministro
sulla "razionalizzazione" degli organici, che
metterà in crisi anche i docenti di ruolo e che
risolverà in un attimo e una volta per tutte il problema del
precariato, semplicemente togliendo ogni speranza a tutti noi docenti
precari. In tutta questa situazione ingarbugliata e in continua
evoluzione (involuzione ?) mi permetto di dare qualche suggerimento
al nuovo Ministro:
1) Nella valutazione
dei titoli e dei servizi delle graduatorie permanenti, che
sicuramente cambierà, dare maggior peso alle altre
abilitazioni conseguite e all' insegnamento reso per necessità
in altre classi di concorso, ma prestato nello stesso ordine di
scuola.
2) Inserire in ogni
scuola, in funzione del numero di alunni e per macroambiti
disciplinari (es. umanistico, scientifico, tecnico), delle nuove
figure professionali di insegnanti pluriabilitati destinati, nelle
proprie ore di servizio, a supplenze brevi, corsi di recupero,
sportellididattici per gli alunni e altre funzioni simili.
3) Ridurre il numero
massimo di alunni per classe a 25: spesso infatti abbiamo a che fare
con classi di oltre trenta studenti che sempre più
assomigliano a dei terribili gironi infernali.
4) Imporre agli
insegnanti che svolgono anche la libera professione un orario
part-time di 10-12 ore settimanali, senza estrometterli
definitivamente dalla scuola; le figure professionali restano molto
importanti, in particolare per l' insegnamento delle materie
scientifiche, tecniche e di indirizzo, e non vanno messe alla porta;
portano nella scuola il contatto diretto e continuo con il mondo del
lavoro, integrano i propri percorsi didattici con la loro esperienza
professionale, insegnano ai ragazzi non solo quello che è
scritto sui libri, ma anche quello che serve veramente. Conosco tanti
colleghi che insegnano materie tecnico-professionali, ma che non
esercitano la libera professione: sono aridi, svuotati, sono rimasti
indietro anni luce nell' aggiornamento disciplinare; non sarebbe
bello che anche i colleghi di Lettere fossero giornalisti, scrittori,
o ..... cantautori?
Mi raccomando Sig.
Ministro: non sia così inflessibile con noi docenti
flessibili. Un cordiale saluto a tutti dal prototipo dell' insegnante
(disoccupato ?) del terzo millennio.
Non ti ascolta. Scommettiamo che non ti
ascolta?