presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/328
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 02.11.01)

Sono stato nominato per 11 ore dal provveditore, il preside di una scuola non mi vuole conferire altre 9 ore perchè secondo lui non posso superare le 18 ore settimanali, è così? Se invece mi spettano che cosa posso fare per farmi conferire le 9 ore? Ti ringrazio.

Hai diritto al completamento fino a 18, però nessuno dice che tu non possa insegnare oltre le 18. Insisti.

Gentile Santoro, ho un quesito da porle: il 09/10/2001 ho accettato una supplenza (conferitami dal preside sulla base delle graduatorie d'istituto del '95) fino alla nomina dell'avente diritto. Dopo la pubblicazione delle nuove graduatorie d'istituto un'altra scuola mi ha convocata per l'accettazione di una supplenza fino a nomina dell'avente diritto (cioè fino a quando le graduatorie provvisorie non diventano definitive). Le chiedo: posso io accettare il secondo contratto e lasciare la prima scuola nella quale dopo tutto non risulto nelle nuove graduatorie d'istituto?

No.

Gent.mo Prof. Santoro, come si conciliano i 30 punti aggiuntivi ssis dovuti alla frequenza obbligatoria con il servizio che molti svolgono o svolgevano contemporaneamente? I punti raddoppiano? 30 per la ssis più 30 per il servizio? A me non pare giusto.

Neanche a me.

Gentilissimo prof. Santoro, ho presentato domanda di inclusione nella seconda fascia delle graduatorie di istituto per 4 classi di concorso: A043, A050, A051, A061. L'Istituto che ha gestito la mia domanda ha valutato per le classi A043 e A050 solo altre due abilitazioni come titoli (pag. 5 C/1 del modulo) anziché tre, sostenendo che, poiché sono incluse in un ambito disciplinare, valgano un'unica abilitazione. Eppure, nel punteggio relativo alle altre due classi (A051, A061) ha valutato altre tre abilitazioni, quindi ha considerato la A043 e la A050 come classi di concorso autonome e distinte (e dunque come due abilitazioni). Alla fine, pur avendo un voto di abilitazione più alto nelle A043 e A050, nelle graduatorie di istituto mi ritrovo con un punteggio più basso rispetto alle altre due classi (per le quali non ho altri titoli o più servizio). Ho già presentato reclamo al dirigente scolastico, ma vorrei sapere quante abilitazioni posso dichiarare di possedere e se esiste una norma in base alla quale l'abilitazione si debba riferire all'ambito anziché alle singole classi di concorso in esso incluse (cosa che mi sembrerebbe alquanto discutibile). Grazie ancora per la sua disponibilità e simpatia. Un caro saluto.

Il criterio non può essere variabile. Secondo me A043 e A050 sono una sola abilitazione, visto che le prove sostenute sono state uniche.

Gentilissimo Pino, sono un collaboratore scolastico precario, ed ho inoltrato domanda di aggiornamento della graduatoria di cui al DM 75/01. Vorrei dei chiarimenti  per la valutazione dei titoli di studio in merito all'attestato di qualifica professionale regionale (C.I.A.P.I.) di cui all'art.14 legge 845/78, è un titolo che viene preso in considerazione come punteggio, essendo residente in Sicilia Regione a Statuto Speciale. Grazie.

No.

Sono interessata alla mobilità verso l'estero. Vorrei conoscere le relative scadenze e sapere se è possibile insegnare all'estero per i docenti di educazione musicale italiani.

E' possibile, a patto di superare apposito concorso MAE.

Spett.le redazione di Educazione e scuola, sono un docente abilitato all' insegnamento delle lingue Inglese e Francese. Lo scorso Luglio ho spedito la mia domanda di inclusione nella graduatoria degli aspiranti supplenti nelle scuole medie e superiori della provincia di Bergamo. Giovedi 25 scorso sono stati pubblicati gli elenchi con gli aspiranti in tutte le istituzioni scolastiche della suddetta provincia. Ebbene, a parte un paio di segretarie molto gentili, tutti gli altri addetti alla "gestione" delle domande delle scuole contattate personalmente per telefono si sono rifiutati di dirmi non solo la posizione e il punteggio nelle classi di concorso che mi riguardano (A245 e 246 - A345 e 346) ma addirittura se ero in elenco, visto i problemi che hanno avuto ed hanno con il sistema informatico. Dico questo perchè, nelle poche scuole in cui mi hanno ascoltato, non risulta il mio nominativo!!! Mi hanno quasi riattaccato il telefono in faccia e "gentilmente" invitato a visitare il sito del Ministero dell'istruzione per visionare i suddetti elenchi ed eventualmente prendere provvedimenti. Ho spiegato loro il fatto che per me è materialmente impossibile andare di persona di scuola in scuola a leggere le varie graduatorie visto che abito a Mazara del Vallo (TP) e di essere più disponibili, ma niente da fare... Ritornando al discorso del sito, è davverro possibile allo stato attuale visionare gli elenchi delle graduatorie di tutte le scuole d' Italia e quindi anche di Bergamo e provincia? Vi sarei estremamente grato se mi rispondeste via e-mail e il più presto possibile giacchè ho tempo 15 gg. per un eventuale reclamo. SO DI CHIEDERVI TANTO. Ma se non riesco a cavare un ragno da un buco, mi dite come posso fare??? GRAZIE IMMENSAMENTE FIN D' ORA !!!!!!!!!!!!!! Con grande rispetto.

Non so se le graduatorie siano visionabili attraverso WEB, dal momento che non mi collego quasi mai con il siti del MIUR. Verificalo tu stesso, però.

Laureata in matematica ho prestato servizio quale insegnante di Matematica in II, III e IV in un istituto tecnico commerciale legalmente riconosciuto (a. sc. 1999/2000). e servizio (a.sc. 2000/2001) quale docente di matematica e laboratorio in I e II classe in un altro istituto tecnico commerciale. E' possibile avere 12+12 (24) punti nella classe 47/A e 48/A o solo nella classe 48/A?

Solo nella classe A048. Nell'altra il servizio vale la metà.

Sono un insegnante di scuola elementare e materna e vorrei sapere se ci sarà un corso di formazione per prendere il diploma di sostegno per gli handicap. nella prov. di Siracusa o Ragusa.

Non lo so.

Sareste così gentili da farmi pervenire tramite e-mail notizie riguardo l'ultima domanda per personale A.T.A..Ho trovato la domada ma non il regolamento al bando.GRAZIE!

Si tratta del DM 150/2001, che puoi scaricare anche dal ns. sito.

Vorrei sapere se l'astensione obbligatoria per maternità vale ai fini del computo della indennità di disoccupazione. Sto usufruendo del periodo di 2 mesi di astensione obbligatoria dopo il parto e non so se questi giorni mi valgono per la disoccupazione straordinaria. Il mio è un incarico a tempo determinato fino al 30 giugno. Grazie.

Se stai percependo l'indennità di maternità probabilmente no. Però non sono esperto di queste questioni.

Possono essere assegnati i punteggi relativi agli incarichi ricoperti dai docenti come membri anche elettivi negli OO.CC. nella componente "genitori", per quanto riguarda l'inclusione nella graduatoria provinciale di incarico di presidenza?

Secondo me no.

Le Rsu della mia scuola hanno posto il veto a che il docente collaboratore vicario del Preside possa essere retribuito attraverso il fondo d'Istituto (200 ore), ritenendo che esso debba necessariamente essere retribuito con il compenso spettante alle F.O. e comunque la retribuzione (citano  l'art. 28 del CCNL) non potrebbe essere superiore a £ 3.000.000. Qual è il suo parere al riguardo?

Il vicario non può sommare altri compensi per attività di collaborazione con il dirigente. Naturalmente per tutte le altre attività ha diritto di accedere al fondo.

Sono una consulente del lavoro, con diploma di maturità classica. Vorrei sapere se con la mia abilitazione o con il mio diploma posso fare domanda di assistente tecnico secondo il D.M. 150/01 e, se sì, per quali aree. Grazie.

Secondo me no.

Caro Pino, sono un assistente tecnico di ruolo da circa tre anni. Sono anche inserita in terza fascia nella graduatoria permanente per l'insegnamento di Laboratorio di Chimica. Non ho nessuna speranza, come mi hanno detto in Provveditorato, di poter sospendere temporaneamente il ruolo per accettare supplenze come docente?

Per quest'anno no. Dal prossimo sì.

In questo modo presto gli aspiranti che mi seguono in graduatoria mi supereranno e non avrò la possibilità di una nomina in ruolo. Puoi indicarmi, se esiste, un riferimento normativo?

La sequenza contrattuale appena siglata ma non ancora firmata.

Residente a Palermo, sono stata immessa in ruolo (classe A051, Italiano e latino) a Catania nel luglio 2001 con decorrenza giuridica 1.9.2000, e attualmente vi presto servizio con contratto già firmato. Ora il Provveditorato di Palermo effettua surroghe per la provincia di Caltanissetta per la classe A052 (latino e greco) con decorrenza giuridica 1 settembre 2001 senza sede definitiva,che verrà raggiunta il prossimo anno, ma solo imponendo di accettare o rifiutare la provincia. Chiedo:
1. mantengo il ruolo giuridico a far data dal 1 settembre 2000 anche per la eventuale nuova immissione in ruolo (in Provveditorato dicono di sì, ma i Sindacati - UIL e CISL dicono di no).

Claro che sì. Cambia sindacato.

2. Un dirigente del Provveditorato, qualche giorno fa, ha detto che è stato posto un quesito in tal senso al Ministero, e pur tuttavia l'Ufficio procede con le nomine di surroga senza attendere risposta e senza fornire indicazioni a chi deve scegliere: cosa si può fare per chiedere di sospendere le operazioni di surroga visto che il raggiungiomento della sede è comunque stabilito per l'anno prossimo e non c'è urgenza di effettuare tali operazioni? Richiesta al TAR o basta un esposto al Provveditorato?

Basta l'espwosto.

3. In caso di accettazione della surroga, da che data potrei chiedere il trasferimento? dalla prima data di ingresso in ruolo giuridico, dalla seconda o da quella di presa di servizio effettiva? Grazie.

Sei vincolata, per il trasferimento interprovinciale, a rimanere tre anni a Caltanissetta, se accettassi la nuova nomina.

Trovo incomprensibile le modalità di valutazione dei titoli  di cui all'allegato A al  D.M. n. 150 del 10-10-2001 (conferimento supplenze ATA). In particolare non capisco come si proceda alla media tra i titoli culturali posseduti: nel mio caso accesso alla terza fascia, assistente amministrativo, con maturità scientifica (48/60) e licenza media (distinto 9), come devo calcolare i punti che mi spettano? Grazie per l'attenzione e complimenti per l'ottimo lavoro.

Distinto alle medie è più alto del voto conseguito alla maturità, per cui è questo che deve indicare come titolo d'accesso.

Gent.mo dott. Santoro, sono in possesso dell'abilitazione all'insegnamento di matematica alle scuole medie inferiori (cl. A059 e mi trovo al momento in aspettativa non retribuita). Desideravo sapere se esiste la possibilita' di farsi riconoscere il titolo di tale abilitazione per insegnare in Paesi di lingua inglese. Vorrei, infatti, insegnare alla scuola internazionale di Trieste, dove e' richiesto questo titolo.

Non la so aiutare.

La sottoscritta è insegnante di scuola elementare con abilitazione all’insegnamento della lingua straniera a seguito del superamento del concorso bandito con DM 02/04/99, inoltre è inserita nella graduatoria di merito presso il Provveditorato di Studi di Bari, nonché dal 1995 nella graduatoria di due circoli didattici. Nel mese di settembre 2000 ha presentato domanda di disponibilità all’insegnamento comprensivo di lingua straniera ai due Circoli Didattici in cui è inserita in graduatoria. In base al DL 28/08/2000 art. 1 comma 5, alla legge 124/99 art. 4 comma 9 e alla Cm 206 del 30/08/00, la messa a disposizione per l’insegnamento della lingua inglese presentata dalla sottoscritta è valida in caso di nomina? Il Capo d’Istituto deve prendere in considerazione la mia messa a disposizione per la lingua straniera in quanto già inserita nella graduatoria di circolo?

La graduatoria del '95 non esiste più.

Ciao Pino, ho bisogno dei tuoi suggerimenti. Mi riferisco al DM 509/99 dove al comma 3 dell' art. 13 è previsto che i diplomi universitari, conseguiti con i previgenti ordinamenti didattici sono valutati in crediti e riconosciuti dalle università per il conseguimento della laurea di primo livello (art. 3 comma 1). Nel 1978 conseguii il diploma universitario di Vigilanza Scolastica, pertanto, a fronte della predetta norma, mi sono rivolta per informazioni alla segreteria didattica della facoltà ove non mi hanno saputo dare alcuna indicazione, sostenendo altresì di non essere neanche a conoscenza del D.M. 509. Inoltre hanno riferito che il diploma di Vigilanza Scolastica non esiste più nell'ordinamento universitario. Ti chiedo gentilmente di darmi qualche indicazione su come poter fare questa conversione. Spero di aver capito bene ciò che contempla l'art.13 comma 3 del 509 perchè la segreteria mi ha fatto sorgere anche dubbi sulle mie capacità di comprensione. Ti ringrazio e ti saluto.

Presenta la domanda per il riconoscimento del credito. Mi pare che tu legga correttamente la norma.

Caro Pino, può un docente che ha frequentato e superato il corso 0M 153/99 ma non ha frequentato né sostenuto gli esami finali il corso OM 33/2000 frequentare e sostenere gli esami del corso OM 01/2001?

No.

Ti chedo ciò poiché il mio provveditorato mi ha ammesso a frequentare detto corso.

Viva l'Italia!

Egr. Pino, quante ore settimanali al massimo pùo avere di supplenza un docente non di ruolo della scuola secondaria superiore? 

18.

E' se non disturbo quale è il riferimento legislativo a tal proposito?

IL DM 201/2000.

Buongiorno, le chiedo un'informazione che per me è fondamentele per prendere decisioni in questo momento. Ho superato l'ultimo concorso per insegnare nelle elementari e per la classe 59A per le medie; se mio marito lavora all'estero, mi hanno detto che, se mi chiamano di ruolo, posso accettare il ruolo ma interrompere l'insegnamento per andare a vivere con mio marito all'estero (per la legge Signorelli?). Quando termina la condizione del lavoro all'estero del coniuge posso tornare e riprendere il posto di insegnamento. La domanda è questa: questa possibilità vale anche se mio marito, cittadino italiano, lavora all'estero per una ditta non italiana?

Sì.

Sono un docente precario iscritto nella Graduatoria Permanente di Roma. Ho vinto un concorso statale (non nella scuola) in un’altra regione e sto per essere assunto in servizio. Potrei, senza fare il periodo di prova, mettermi in aspettativa nel nuovo impiego e continuare a fare le supplenze fino all’ottenimento del trasferimento a Roma (minimo devono passare tre anni)?

No.

Egregio Professor Santoro, sono un insegnante precaria, specializzata nel sostegno e abilitata nella classe di concorso C450 nel concorso riservato con o.m 153 del 15 giugno 1999. Nell'a.s. 2000/01 non sono stata immessa in ruolo perché, nell'organico di diritto del sostegno, era presente un solo posto nell'area AD03, che è stato assegnato ad una docente vincitrice di concorso ordinario. Poiché la docente, che è stata attualmente immessa in ruolo nella classe di concorso 057 nell'area AD03,era già in ruolo nella classe di concorso C450 nell'area AD03, a mio avviso, non c'è stata un immissione in ruolo ma, bensì, un passaggio in ruolo; la docente lascia vacante il posto C450 nell'area AD03 per occuparne un altro (O57 dell'area AD03). Mi chiedo, a questo punto, il suddetto posto non dovrebbe spettarmi di diritto?   

Assolutamente sì.

Carissimi, dalla premessa che fate in questo sito mi ero illusa di trovare un po' di chiarezza, ma, ahimè, sono punto accapo. Vorrei che esistesse una specie di IMPERATORE DELLA SCUOLA a cui chiedere delucidazioni e ricevere risposte chiare, semplici, limpide, come quelle che si darebbero ad un bambino un po' tonto: sono laureata con il massimo dei voti in sociologia, non sono abilitata, lavoro da due anni in una scuola non legalmente riconosciuta e adoro il mio lavoro...sono davvero brava! Come posso accedere all'insegnamento statale e coronare il mio sogno di bambina un po' tonta?

Quando nostro Signore decise di distribuire un po' di tontaggine fra gli uomini, ci fu qualcuno che si mise in fila due volte. Tra questi molti poi decisero di fare gli insegnanti, per cui non devi preoccuparti più di tanto: ti troveresti in buonissima compagnia!

Vi prego datemi delle informazioni chiare sulle possibili alternative che mi si presentano data la mia situazione e soprattutto datemi delle DATE, dei TERMINI DI SCADENZA per fare quello che posso fare...ho bisogno di INFORMAZIONI!!!!! Grazie, grazie, grazie e ancora grazie per tutto quello che vorrete fare per me.. Una bambina tonta.

Cara bambina tonta, ma tu lo sai che con la laurea in sociologia non si può insegnare alcunché?

Caro Pino, vorrei fare la domanda per assistente di laboratorio ma non trovo la tabella di corrispondenza tra i diplomi posseduti (il mio è dell'istituto nautico sez macchinisti) e le areee a cui è possibile accedere. Mi puoi dire la normativa di riferimento? Grazie

Devo procurarla e metterla in linea. Spero di farlo in tempi brevi.

Gentilissimo Pino, avrei un "paio" di quesiti da rivolgerti approfittando indegnamente del tuo preziosissimo tempo e della tua disponibilità.
1°- Posso insegnare geografia essendomi laureata nel 1996 ed avendo sostenuto due annualità di questa materia?

Laureata in cosa?

2°- Sono abilitata nelle classi di concorso A043 e A050 mediante concorso ordinario. Nella casella C/1 "altri titoli" ho indicato il possesso di un titolo non specifico rispettivamente per le classi A043, A050, A037, A061, A039 in quanto, secondo la mia teoria, l'abilitazione per la A043 vale come titolo non specifico per la A050 e viceversa. Addirittura queste due abilitazioni dovrebbero valere come due titoli non specifici per le rimanenti classi di concorso, se ho ben interpretato quanto riportato dalla tabella dell'allegato A di valutazione dei titoli. Inoltre il punteggio relativo ai corsi di perfezionamento è una cosa totalmente a parte e non riguarda assolutamente la casella C/1 ma viene valutato nell'ultimo riquadro a pag.5 della domanda. Correggimi se sbaglio!

L'abilitazione ambito 4 è un solo titolo, non due.

Volevo sapere infine se le voci circa un nuovo corso abilitante entro la fine dell'anno sono vere. Grazie per l'aiuto e buon lavoro!!!

No.

Abito a Pisa e vorrei frequentare un corso di sostegno che mi permetta di insegnare a ragazzi con handicap, ma non so come fare per individuare enti che bandiscono questi corsi. Potresti, gentilmente indicarmi il modo, per riuscire a sapere se ci sono di questi corsi a Pisa, vicino Pisa oppure anche in un'altra provincia. Ti ringrazio anticipatamente, cordiali saluti

Devi rivolgerti presso le Università degli studi.

Mi sono laureata nel 1999 al DAMS di Bologna con Renato Barilli: vorrei sapere per favore cosa devo fare per insegnare alle superiori storia dell'arte?

Devi avere sostenuto esami specifici, indicati nelle tabelle allegate al DM 39/98 che trovi anche sul ns. sito.

Gentile prof. Santoro, mi hanno detto che a gennaio 2002 dovrebbe uscire un nuovo riservato. Vorrei sapere se c'è già una normativa consultabile e se i 360 giorni possono riguardare in parte il servizio di quest'anno scolastico. Vorrei inoltre sapere se il servizio prestato deve riguardare la classe di concorso per cui si fa domanda o vanno bene anche altri servizi. Come si conteggiano i 360 giorni? Se una persona lavora per un intero anno scolastico somma i giorni effettivi o un anno scolastico vale solo 180 giorni?

Guarda che non c'è nessun riservato all'orizzonte. Chi mette in giro simili bufale?

Gentile Pino Santoro, dovendo presentare domanda di supplenza, come assistente amministrativo, per l'inserimento nella terza fascia delle graduatorie d'istituto, le pongo i quesiti seguenti.
1) Sono in possesso del diploma di ragioniere con 50/60 e del diploma di licenza media con sufficiente: può dirmi, cortesemente, qual è il mio punteggio da inserire nella casella relativa ai titoli culturali? Le chiedo questo perché la tabella di valutazione non mi risulta molto chiara in proposito.

Il diploma di ragioniere è il titolo di accesso (espresso in decimi) a cui vanno sommati due punti per la licenza media.

2) Essendo io ragioniere e perito commerciale, posso presentare anche domanda di assistente tecnico? Ho l'impressione di no. Se sì, quale è il codice da indicare?

Non ho sottomano le tabelle di corrispondenza titoli di studio-aree-laboratori. Cercheremo di metterle in linea quanto prima.

Recentemente, ho rifiutato un incarico temporaneo nella A019 perché pervenutomi un giorno prima del termine di una mia precedente supplenza in un'altra scuola. Avrei potuto dimettermi dal precedente incarico (per 1 giorno) e prendere servizio nella nuova supplenza senza incorrere in sanzioni disciplinari?

No.

Grazie professore!! Volevo ringraziarla perchè l'ho costretta a farmi anche i conti per compilare il modulo ATA 3 fascia. Mi scusi ma non ci capivo ....migliore media......ero in tilt! Già per questi assurdi modelli che preparano con un linguaggio da addetti ai lavori mi sono ritrovata 6 punti in meno nella 2 fascia delle supplenze di istituto ed era troppo tardi per fare ricorso. Chi si avvicina alla scuola si deve purtroppo scontrare con l'arroganza e maleducazione di chi dovrebbe dare informazioni (provv circ did) e le lobby dei sindacati che non parlano se non sfoderi la tessera. Lei (non è per dare la leccatina tanto mi ha già risposto!!!!) è un caso raro se lo faccia dire non schianti por favor!!

Tengo botta. Almeno fin che posso.

Vorrei partecipare al nuovo concorso per il personale ATA, ma non riesco a rinvenire la domanda da compilare, è andata esaurita immediatamente presso tutte le edicole della mia città. Come posso fare? Esiste un sito dal quale scaricarla? Dove posso trovarla? Grazie per l'aiuto che vorrete fornirmi.

E' allegata al DM 150/2001, che trovi e scarichi anche dal ns. sito.

Diploma di Analista contabile (che nel piano di studi e stato previsto informatica) può partecipare al corso-concorso (lab.di informatica gestionale).  

No.

Gent. Prof. Santoro si poteva partecipare per la terza volta al corso-concorso per un'altra classe di concorso avendo gia frequentato 2 e superate.

No.

Gentilissimo Prof. Santoro, una domanda veloce veloce. Insegnante assunta lo scorso anno scolastico presso un liceo paritario con contratto a termine fino ad agosto 2001, poi tramutato in indeterminato. A completamento delle sue ore, viene assunta presso la scuola elementare dello stesso istituto in qualità di insegnante di ginnastica su cattedra vacante. E' giusto che per queste ore il contratto sia a tempo determinato? E' giusto che il pagamento sia solo fino a giugno? Grazie per le sue sempre gentilissime ed utilissime risposte

Nel privato non ci sono norme cogenti, per cui non sono in grado di dirle se il comportamento della scuola sia giusto o sbagliato. Fanno i loro affari, con buona pace di tutti.

LE SUPPLENZE IN SCUOLE PARIFICATE VALGONO 12 PUNTI PER GRAD. ISTITUTO E 6 PER LE PERMANENTI? GRAZIE!

Valgono interamente, se l'istituto ha ottenuto il riconoscimento di scuola paritaria.

Sono un'insegnante di ruolo della scuola materna statale dovrei frequentare il corso integrativo come fare la domanda di permesso retribuito per il diritto allo studio? c'è un modello ministeriale disponibile? a tutt'oggi non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione da parte del provveditore e la normativa prevede la scadenza di presentazione delle domande entro il 15 novembre.

Non c'è una modulistica apposita con cui produrre domanda. Vanno comunque indicati gli anni di ruolo ed eventuali titoli di precedenza.

Vorrei sapere se il titolo ISEF verrà equiparato alla laurea in scenze motorie?

Sì.

Per avere la laurea in scenze motorie, i diplomati Isef devono sostenere altri esami?

No.

Gradirei sapere dove posso trovare in internet "il codice meccanografico" delle scuole di Roma per presentare la domanda per il conferimento di supplenze temporanee al personale ATA ai sensi del D.M. 10.10.2001 NR. 150 G.U. del 23.10.2001 n. 84.

I codici li puoi trovare anche sul ns. sito, nella sezione apposita.

- sono in possesso della licenza Media Inferiore e un attestato corso Operatore Desk Pubblishin (informatica) di 350 ore organizzato dalla Regione Lazio, a quale profilo posso presentare la domanda?

Dubito esistano profili in cui puoi inserirti.

Caro Pino, è da tempo che sto cercando notizie riguardo all'insegnamento e le lauree triennali. Ancora non sono riuscito a capire se con la laurea triennale si può accedere alla scuola di specializzazione per l'insegnamento nelle scuole elementari. Ho sottomano un decreto interministeriale del 4 giugno 2001(post Moratti ) di cui non so che fine abbia fatto e a proposito del quale ho multi dubbi. Scusami per la lunghezza del testo ma ho dovuto riportare il testo degli articoli del decreto. Per esempio l'art. 2 recita in questo modo:
2.A) Alla Scuola di specializzazione, di durata biennale, per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento nella scuola di base si accede: mediante la laurea conseguita nell'apposito corso in Scienze della formazione primaria, attivato dalle università nell'ambito della classe 18 di cui al decreto del Ministero dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica 4 agosto 2000;
B) mediante una laurea in una o più discipline tra quelle previste nell'ordinamento della scuola di base. Questo significa per fare un esempio concreto e che riguarda la mia situazione "chi è iscritto al corso di laurea in lettere può insegnare italiano e simili nelle scuole elementari, quindi può passare dal vecchio al nuovo ordinamento si laurea con quella di tre anni a prescindere dagli esami sostenuti e accede alla scuola di specializzazione?

Delle passerelle universitarie non capisco molto. Mi pare però che il testo sia chiaro: alla scuola di specializzazione si è ammessi anche con il possesso di altre lauree che non sia quella in scienze della formazione.

E che vuol dire tutto sto macello di roba? Che significa preliminari alla scuola di specializzazione? Che bisogna conseguirli prima di laurearsi? Ecco l'art. a cui mi riferisco:
Art. 6
1. Il curricolo di cui all'articolo 2, comma 2, lett. b), è finalizzato all'insegnamento di una disciplina, o di più discipline e dovrà comunque prevedere i seguenti crediti relativi ad insegnamenti ed attività indicati nell'articolo 4:
* per la voce a) vale a dire: insegnamenti e laboratori di scienze dell'educazione, nonché altri insegnamenti e laboratori necessari per la preparazione comune all'esercizio della funzione docente; 35 crediti di cui almeno 10 preliminari all'accesso alla Scuola di specializzazione.
* per la voce b) vale a dire: insegnamenti e laboratori in una pluralità di discipline o di ambiti disciplinari; 120 crediti preliminari all'accesso alla Scuola di specializzazione;
* per la voce c) vale a dire: insegnamenti in una pluralità di didattiche disciplinari; 30 crediti di cui almeno 5 preliminari all'accesso alla Scuola di specializzazione;
* per la voce d) vale a dire attività di laboratorio didattico disciplinare o interdisciplinare, integrato con gli insegnamenti e i laboratori di cui alla lettera a); 35 crediti di cui almeno 15 preliminari all'accesso alla Scuola di specializzazione;
* per la voce e) vale a dire : attività di tirocinio; 40 crediti.
Per concludere ti chiedo se il decreto sarebbe stato approvato se non fosse stata bloccata la riforma della scuola oppure entrerà o forse è entrato in vigore e riguarda solo gli insegnanti di scuola elementare? E non quelli delle medie come avrebbe previsto il riordino dei cicli di Berlinguer?

Di questi argomenti davvero poso so. Ti conviene farti spiegare la cosa da qualcun altro.

Vorrei sapere i codici mennanografici dellescuole alberghiere in provincia di Ravenna. Me lo può dire per favore e mandarmelo nella mia e-mail? Grazie tante

Li trova sul ns. sito.

Caro Pino, avrei bisogno di un'informazione a cui non trovo risposta certa. Sono stato immesso in ruolo dal 1/9/2001 con decorrenza 1/9/2000; ho presentato i documenti di rito e compilato la dichiarazione dei servizi. Devo ora presentare le domande per la ricongiunzione, buonuscita etc. Vorrei sapere se devo per forza allegare i certificati di servizio delle scuole (che mi costringerebbe a fare vari giri) o se posso autocertificare e lasciare all'ufficio competente l'onere di accertare. L'ufficio pensioni del provveditorato mi ha risposto che non serve neppure l'autocertificazione, perché i versamenti vanno tutti nello stesso conto ed il computo è automatico. A scuola invece mi hanno detto che hanno bisogno dell'esatto computo fatto dalla segreteria, che non è sostituibile. Cosa è meglio che faccia? Grazie per la disponibilità.

Ti mando il vademecum.

Caro Pino, ti scrivo per risolvere un dubbio che mi angoscia. Sono stato assunto in ruolo dal concorso ordinario con decorrenza giuridica nel 2000-2001 ed economica nel 2001-2002 nella classe Storia e Filosofia. Ovviamente i sette colleghi di materia hanno più anzianità e punteggio. Ora, se ho ben capito il Ministro Moratti vuole che per tutti l'orario effettivo sia di 18 ore e che addirittura possa essere esteso a 24 col consenso dell'interessato. Vorrei capire se questa normativa implica che, per esempio, nel liceo scientifico dove insegno, i sette colleghi che attualmente fanno 15 ore più tre a disposizione si "mangeranno le mie ore". Insomma, cosa mi succederà? Perderò il posto? O diventerò soprannumerario? E cosa vuol dire essere soprannumerario? Ti pagano lo stesso stipendio? Cosa ti fanno fare? Ti prego, aiutami e, se puoi, mandami il vademecum per gli assunti a tempo indeterminato. Grazie di esistere!

Si perderanno moltissime cattedre, con questa storia. Comunque in qualche modo ti utilizzeranno (han chiuso le miniere, se no magari lì qualche posto lo avrebbero anche potuto trovare).

Desideravo sapere i codici meccanografici degli istituti professionali Alberghiero di stato della provincia di CT.

Li trovi sul ns. sito.

Gentile Santoro, sono stata immessa in ruolo il 29/08/01, si parla molto a scuola del fatto che non ci sara' l'anno di prova (ancora non sono ancora stati nominati i TUTOR) e che il corso lo faremo on -line. Cosa c'e' di vero? Cosa sta' succedendo? Grazie per la isposta!

L'anno di prova si deve fare, per cui non capisco perché non si dovrebbe.

Spett.le redazione di edscuola, sono un docente di liceo e vorrei sapere:
1) Quando gli allievi non entrano, per causa di scioperi o altro, i professori sono tenuti al rispetto dell'orario di servizio per quella giornata oppure possono ritenersi liberi?

Non sono tenuti, se l'attività è sospesa.

2) Se il capo di istituto è dirigente, e quindi non esiste più differenza tra capi di istituto dei vari ordini di scuola, perchè il ministro quest'anno ha emanato l'ordinanza per gli incarichi di "Presidenza"?

Perché non avrebbe saputo come coprire le vacanze.

3) Se gli incarichi di presidenza di quest'anno sono nomine in effetti da dirigenti perché non si è fatta un'unica graduatoria per tutti i gradi di scuola? Si è reso conto il ministro di aver favorito solo gli insegnanti della scuola media inferiore?

Non sono nomine da dirigenti.

Ho ricevuto la nomina per 10 ore di sostegno ambito AD03 dove posso caricare il punteggio non avendo abilitazione sul sostegno?

Sulla disciplina.

Salve, sono una studentessa iscritta al terzo anno al corso di scienze e tecnolgie alimentari della facoltà di agraria. Una delle mie prospettive per il futuro, era quella di insegnare all'istituto tecnico agrario dove ho conseguito il diploma di maturità. Sono passata al nuovo ordinamento universitario,al 3+2. Mi stavo domandando: raggiunta la laurea di primo livello, per poter insegnare dovrei continuare con gli altri 2 anni e quindi prendere una laurea specialistica o il titolo raggiunto sarebbe sufficiente? Non potrei insegnare in nessun tipo di istituto? Sarebbe indispensabile la laurea specialistica? Se Lei non fosse in grado di rispondere, La prego di farmi raggiungere informazioni da altre fonti. La saluto cordialmente e La ringrazio in anticipo.

So poco di queste questioni. Deve rivolgersi all'università, per saperne di più. Comunque la laurea breve non basta, per poter insegnare.

Egregia redazione consapevoli della vs. proverbiale disponibilità vorremmo approfittare della vostra cortesia per sottoporvi un quesito amministrativo che riguarda la nostra Istituzione. Nel caso di esaurimento totale delle graduatorie d'istituto su posti di sostegno e dopo aver chiesto ufficialmente la reperibilità di altri docenti specializzati nell'ambito dei distretti viciniori, dovendo comunque provvedere al conferimento di supplenza si chiede se il dirigente scolastico debba conferire la supplenza a un docente specializzato che ha prodotto domanda di messa a disposizione (anche se non incluso nelle graduatorie d'Istituto) o a un docente di posto comune incluso nelle graduatorie d'istituto. Chiedendo un sollecito riscontro, si porgono distiti saluti.

Si assume lo specializzato, non c'è dubbio.

Una scuola ha pagato uno stipendio relativo al mese di dicembre 2000 nello stesso mese mentre l'IRAP relativa è stata versata entro il giorno 15/1/01. Per un compenso accessorio, pagato a dicembre 2000 l'IRAP è stata versata a giugno 2001. La dichiarazione IRAP unico 2001, per gli enti non commerciali ed equiparati, relativa al periodo di imposta 2000, prende in considerazione la base imponibile e l'IRAP con il principio cassa . Si domanda se questi imponibili devono essere entrambi ricompresi nella attuale dichiarazione oppure no ed inoltre se la scuola, pur avendo versato l'IRAP a gennaio e giugno, è debitrice dello Stato.

Non mi occupo di queste questioni. Mi dispiace.

Vi prego di poter rispondere ai seguenti problemi. Nella domanda di inclusione nelle graduatorie di circolo/istituto per la scuola elementare ho riportato il punteggio complessivo del concorso in 9025/110  (scritto: 33, orale: 40, lingua: 8 e titoli: 9,25 punteggio 90,25/110).
1) Ho sbagliato?
2) La scuola che valuta i punteggi dal momento che ci sono due modi per calcolarlo, il primo valutando solo la votazione (scritto, orale e lingua straniera), il secondo valutando il punteggio complessivo del concorso, deve applicare il miglior punteggio possibile per il candidato? Se si, in quale nota o circolare è sancito?

La scuola calcola sulla base della tua segnalazione. Stava a te indicare il miglior punteggio.

Premesso che il 18.09.01 la dotazione organica di diritto dell'istituto per l'insegnamento di Fisica era di due cattedre di 18 ore +3 ore residue e al 01.10.01 a seguito dello sdoppiamento di una prima classe diventano 6 (3+3) ore. Viene chiesta ai due insegnanti titolari nell'istituto la disponibilità al ricoprimento di queste ore. Entrambi il 05.10.01 danno la disponibilità, nessuna dei due può vantare la continuità didattica perchè trasferite in quest'anno scolastico (criterio deliberato dal collegio dei docenti), ma diversa è l'anzianità di insegnamento. Ora chiedo, l'assegnazione all'uno o all'altro e/o la frammentazione in 3+3 ad entrambi, rientrano nella discrezionalità del Dirigente oppure quest'ultimo è tenuto a formulare una  graduatoria d'Istituto dando la priorità alla prima? Uno dei due titolari può vantare una presunta continuità didattica in una classe maturata nei giorni dal 18.09 al 5.10? In attesa di una risposta vi porgo cordiali saluti..

L'attribuzione rientra nel potere discrezionale del dirigente.

Salve, sono il prototipo dell' insegnante del terzo millennio! Ho superato i concorsi ordinari del lontano 1990 e quelli riservati più recenti, possiedo sette diverse abilitazioni, insegno da quindici anni e ho prestato servizio in cinque città diverse, quasi sempre lontano da casa, in otto scuole diverse, su sette diverse discipline.  La mia principale qualità è la flessibilità: vado in qualsiasi scuola della mia provincia, su qualunque tipo di insegnamento, (sedi carcerarie, orario di servizio pomeridiano), non mi lamento mai, mi assento pochissimo: tutto questo perché mi piace insegnare. C' è solo un insignificante particolare da aggiungere: sono ancora un docente precario ! Ogni anno sembra quello buono per passare di ruolo, ma poi salta fuori una norma o una legge che mi taglia fuori, regole che cambiano durante la partita. I vari ministri si susseguono e vogliono lasciare la propria impronta (e la lasciano eccome: sulla mia faccia e su quella di tanti miei colleghi che stanno, più o meno, nella mia stessa situazione). La possibilità dei docenti di ruolo di poter usufruire della legge 124/1999 destinata ai precari e l' unificazione della terza e quarta fascia delle graduatorie permanenti ci hanno dato una mazzata micidiale e attendo con terrore la prossima mossa del Sig. Ministro sulla "razionalizzazione" degli organici, che metterà in crisi anche i docenti di ruolo e che risolverà in un attimo e una volta per tutte il problema del precariato, semplicemente togliendo ogni speranza a tutti noi docenti precari. In tutta questa situazione ingarbugliata e in continua evoluzione (involuzione ?) mi permetto di dare qualche suggerimento al nuovo Ministro:
1) Nella valutazione dei titoli e dei servizi delle graduatorie permanenti, che sicuramente cambierà, dare maggior peso alle altre abilitazioni conseguite e all' insegnamento reso per necessità in altre classi di concorso, ma prestato nello stesso ordine di scuola.
2) Inserire in ogni scuola, in funzione del numero di alunni e per macroambiti disciplinari (es. umanistico, scientifico, tecnico), delle nuove figure professionali di insegnanti pluriabilitati destinati, nelle proprie ore di servizio, a supplenze brevi, corsi di recupero, sportellididattici per gli alunni e altre funzioni simili.
3) Ridurre il numero massimo di alunni per classe a 25: spesso infatti abbiamo a che fare con classi di oltre trenta studenti che sempre più assomigliano a dei terribili gironi infernali.
4) Imporre agli insegnanti che svolgono anche la libera professione un orario part-time di 10-12 ore settimanali, senza estrometterli definitivamente dalla scuola; le figure professionali restano molto importanti, in particolare per l' insegnamento delle materie scientifiche, tecniche e di indirizzo, e non vanno messe alla porta; portano nella scuola il contatto diretto e continuo con il mondo del lavoro, integrano i propri percorsi didattici con la loro esperienza professionale, insegnano ai ragazzi non solo quello che è scritto sui libri, ma anche quello che serve veramente. Conosco tanti colleghi che insegnano materie tecnico-professionali, ma che non esercitano la libera professione: sono aridi, svuotati, sono rimasti indietro anni luce nell' aggiornamento disciplinare; non sarebbe bello che anche i colleghi di Lettere fossero giornalisti, scrittori, o ..... cantautori?
Mi raccomando Sig. Ministro: non sia così inflessibile con noi docenti flessibili. Un cordiale saluto a tutti dal prototipo dell' insegnante (disoccupato ?) del terzo millennio.

Non ti ascolta. Scommettiamo che non ti ascolta?

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter