FAQ/331
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 13.11.01)
Lo scorso agosto sono stata assunta a tempo
det. come insegnante di sostegno con decorrenza giuridica dal
1.09.2000. Avendo prestato servizio nell'a.s. 2000-01 come supplente
annuale per un periodo superiore ai 180 gg, desidero sapere se tale
periodo è riconosciuto come PERIODO DI PROVA dal momento che
l'anno di formazione ha inizio con l'a.s. dal quale decorre
l'assunzione (il 1 sett. 2000, appunto). Sono cmq consapevole di
dover effettuare nel presente a.s. le specifiche iniziative di
formazione (corso, relazione...)
Sì. Il periodo di prova è già
stata superato.
Caro prof. Santoro, ti prego di aiutarmi per
chiarirmi alcuni dubbi sulla domanda per la III fascia Assistenti
amministrativi. Non ho alcuna intenzione di iscrivermi ad un
sindacato per farmi compilare un domanda!!! Mi sono persa
nell'interpretazione dell'allegato A, tabella di valutazione titoli,
al punto E). Che diavolo vuol dire: "Si deve assegnare
cioè il punteggio relativo alla migliore media riportata fra
la licenza media, il diploma di qualifica o di maturità e il
punteggio aggiuntivo di punti 2 (una sola volta) per gli altri titoli
suindicati."? E' una frase che non ha alcun senso compiuto!! O
si deve interpretare come una predizione della Sibilla cumana, la cui
interpretazione variava a secondo della posizione della virgola. Nel
mio specifico caso: licenza media: Ottimo. Maturita' scientifica:
56/60. A quanto ammonta il punteggio di accesso?
10.
Se ho capito bene la valutazione del punteggio
devo farla io, vero? E devo allegare o no la
documentazione?
Non è necessario, visto che il modulo si
configura come una autocertificazione.
Caro Pino, sono disperata!! Sono iscritta nelle
graduatorie di Siena per la A043 e A050. Per motivi di famiglia ho
dovuto quest'anno rinunciare alla nomina annuale (del Provveditore).
Ora delle mie colleghe mi dicono che quando a maggio si riapriranno
le graduatorie e si aggiorneranno!! io non avendo punteggio
verrò superata da chi ha maturato punteggio negli ultimi due
anni e da chi si è abilitato presso le Università (30
punti in +). Secondo te rischio di non avere la nomina del
Provveditore per l'anno scolastico 2001-2002? e poi siamo proprio
certi che le graduatorie a maggio saranno aggironate?!!! Io spero
proprio di no.
Saranno riaggiornate, purtroppo.
Sono un'insegnante elementare a T.I. Ho
partecipato alla Sessione riservata OM153 (Ambito 4) superando
l'orale ad ottobre 2000. Successivamente ho frequentato e concluso
con esame superato anche la sessione OM 33 (A036) lo scorso maggio.
Per la attuale sessione OM 1/2001 ho prodotto domanda (classe A050),
sto attualmente frequentando perché non sono riuscita ad avere
notizie certe riguardo alla effettiva possibilità di
conseguire anche questa abilitazione. Chiedo a lei una risposta (per
errore ho inviato in precedenza la domanda alla sezione
"Mobilità", mi scuso). Grazie
Non può frequentare un terzo
corso-concorso.
Caro Pino, non sono abilitato e quest'anno ho
ottenuto una supplenza annuale che mi permetterebbe di arrivare ai
360 giorni di insegnamento previsti dalla normativa sui corsi
abilitanti. Per la tua esperienza, ritieni che c'e' qualche remota
possibilita' che siano banditi altri corsi abilitanti? Nei 360 giorni
sono comprese le ferie e le domeniche?
Non c'è alcuna possibilità, secondo
me.
Gentile Pino, per l'ennesima volta mi rivolgo a
te, sicuramente pronto a rispondere nel modo piu' preciso... In una
faq precedente rispondi che, per ottenere l'utilizzazione in un'altra
provincia, e' necessario aver fatto l'anno di prova; cio' vale anche
per l'assegnazione provvisoria?
Penso di non aver mai detto una cosa del genere.
L'utilizzazione o l'assegnazione provvisoria non sono subordinate al
superamento dell'anno di prova.
Ai fini del conteggio dei 180 giorni, valgono
quelli di maternita' obbligatoria? Si considerano giorni di effettivo
servizio anche quelli oltre il termine dell'attivita' didattica
(giugno e luglio)?
Ti mando il vademecum.
Non riesco a trovare l'elenco dei codici
meccanografici degli Istituti Scolastici della provincia di
Ferrara.
Li trovi anche sul ns. sito, insieme a quelli
relativi a tutte le scuole d'Italia.
Salve, le chiedo scusa, ma deve avere molto
pazienza nel leggere questi quesiti.
1) sono abilitato con
l'ordinario per una classe di concorso ed insegno in un parificato.
Ho dovuto firmare fino a 24 ore settimanali quando invece lavoro
molto meno tempo. Questa è la realtà
purtroppo!!!
La dica alla Moratti, che sembra non
conoscerla.
So che la cosa è anche rischiosa!!! ma
se lo è per me lo è anche per la scuola? o no?!!! Non
ho altre alternative!!! A parte questo, la domanda è: posso
accettare altri incarichi contemporaneamente in altre scuole private
magari per poche ore e per classi di concorso diverse o no?
Io dico di sì, visto che vincoli in tal senso
riguardano solo le scuole statali.
2) quando si dice che la SSIS attribuisce 30
punti, si vuol dire che tali punti verranno assegnati alla fine dei
due anni e mezzo di frequenza? Quindi nulla mi verrebbe attribuito
nelle graduatorie permanenti, visto che si riapriranno prima che io
abbia terminato la specializzazione!!!? Vero?
Vero.
3) supponendo che nel
frattempo io insegni nel parificato nella stessa classe di concorso
per cui seguo la SSIS, mi spettano 30 punti+12 punti per
l'insegnamento a scuola? o invece i due punteggi non sono
cumulabili?
Sono cumulabili.
4) se invece insegno in una classe di concorso
diversa da quella della SSIS, mi spettano 30 punti+6 dove 6 è
il punteggio per l'insegnamento in una classe di concorso diversa o
no?
No. Il servizio in classe di concorso diversa non
vale niente.
Ed in piu' 12 punti nella classe di concorso
per cui insegno e per la quale sono già abilitata con il
concorso!???
Solo in questa.
5) se decido di lasciare il parificato per un
centro studi, che non mi dà punteggio, alla fine della SSIS i
30 punti sono 30 per quella classe di concorso specifica + 15 per le
altre classi di concorso in cui non sono abilitata o no? Insomma
anche per i punti SSIS vale il dimezzamento dei punti per
l'insegnamento non specifico?
I trenta punti vengono riconosciuti a
prescindere.
6) una curiosità: ma quante ore min
bisogna fare per avere un punteggio pieno di 12 all'anno? Bastano
anche spezzoni tipo 6-8 ore, magari raggiungendo le 18 ore attraveso
spezzoni in due scuole?
E' sufficiente anche un'ora sola.
La ringrazio immensamente, non so a chi altro
chiedere queste cose. Non mi azzardo a rivolgere queste domande al
sindacato!!!
E perché?
Caro Pino, ti disturbo ancora per due quesiti
relativi agli incarichi temporanei. La collega che sostituisco
intende rientrare il 24/12 per poi riassentarsi dal 7/1. L'incarico
deve essere conferito di nuovo a me, vero? Così si evince dal
regolamento, ma la segretaria della mia scuola è scettica
(??). Ho ragione?
Hai ragione.
E se invece si riassentasse dal
15/1?
Perderesti il posto.
Ancora: esiste una data dopo la quale il
titolare che rientra rimane a disposizione, mentre il supplente
continua l'incarico nelle classi?
Sì, il 30 aprile.
Buongiorno, mi permetto di disturbarla per
farle alcune domande. Nella primavera del 2002 sarò laureata
in lettere classiche e mi piacerebbe insegnare. Ci sarà a
breve un nuovo concorso?
Non lo so.
Posso già da ora presentarmi nelle
scuole medie e superiori e fare domanda di supplenza o dovrò
comunque aspettare dopo la laurea?
Devi aspettare.
In ogni caso una volta laureata dovrò
sostenere (anche per fare supplenze ) l'esame di abilitazione oppure
posso iscrivermi ad una scuola di specializzazione e nel frattempo
fare supplenza?
La seconda che hai detto.
Grazie per l'attenzione che mi vorrà
riservare e complimenti per il suo sito.
Prego.
Salve sono una docente (non di ruolo) di scuola
elementare con l'abilitazione anche per l'ins. inglese inserita nella
graduatoria permanente in 3° fascia, ho fatto un giorno di
supplenza per la sostituzione di una docente d'inglese e vorrei
sapere, se possibile, come e quanto mi verrà retribuito.
Grazie mille.
Questo non lo devi chiedere a me, in verità,
ma alla scuola che ti ha assunto.
Gent. dott. Santoro, mi sono diplomata ad
aprile 2001 all'Isef di Firenze, poi mi sono iscritta
al 2° CORSO FINALIZZATO AL CONSEGUIMENTO DELLA LAUREA
DI PRIMO LIVELLO IN SCIENZE MOTORIE, (secondo il disposto
dell' art. 3 del D.L.vo 08/05/98, n° 178) organizzato
dallo IUSM, Roma, in tre mesi (maggio, giugno e luglio); il
corso si è concluso con la registrazione di 7 esami
per un totale di 15 crediti formativi universitari, e circa 130 ore
di lezione; ho consegnato a luglio la tesina finale richiesta dal
corso, ma ancora adesso non rilasciano nessun titolo di laurea
effettivamente valido. Cosa posso fare?
Chiedere lumi
all'università.
Gentilissimo Professore, la tedio una volta in
piu' per sapere cosa ne pensa del ventilato disegno di legge per
la definizione del ruolo per gli incaricati di religione cattolica
che sembra sia in dirittura di arrivo da parte del governo. Le
confesso che, tra l'altro, ho un simpatico triennio di insegnamento
come IRC (risalente a 10 anni fa...) che, se la legge passasse,
mi procurerebbe probabilmente un sacchettino di punticini per
incrementare la mia posizione in gradutoria permanente... La
ringrazio come sempre per la sua attenzione e, devo dirlo forte, per
la sua imparzialità di vedute.
Guardi, ne penso tutto il male possibile. Sono
comunque contento per lei, che forse si sistema.
Caro Pino, sono abilitata in educazione
musicale ed ho 360 giorni di servizio in strumento, secondo te ho
diritto a stare in seconda o in terza fascia delle graduatorie di
istituto ? La mia scuola polo mi ha inserita in terza, ma non sono
convita di ciò; anche il decreto in merito non è poi
così chiaro. Grazie come sempre.
Terza fascia.
Gentilissimo e pazientissimo Pino,
ricorro per l'ennesima volta alla tua consulenza sperando che tu
non me ne voglia, infatti sono costretta a riformularti una
domanda da me già posta alla quale però tu hai
dato, di recente, una risposta differente in un'altra
e-mail (n. 329). Ti chiesi, tempo fa, se le abilitazioni conseguite
tramite concorso ordinario nell'ambito 4, cioè A043 e A050,
erano da considerarsi due abilitazioni distinte ai fini della
valutazione degli altri titoli (casella C/1, pag.5 della domanda di
inclusione grad. d'istituto). Tu mi rispondesti di no, ma da quello
che ho letto nell'altra e-mail mi pare che la risposta sia invece
sì. A supporto di questa tesi è citata la C.M. 454 del
17/11/1998 la quale afferma che "sostenendo le prove
di concorso relative ad un ambito disciplinare o si conseguono due
abilitazioni o nessuna". Allora posso considerarmi in possesso
di due abilitazioni e pretendere i tre punti aggiuntivi, che mi
spettano come altro titolo, sia nella A043 che nella
A050? Ed inoltre nella A037 mi spetterebbero 6
punti visto che in questa classe mi verrebbero valutati
ben 2 titoli? Non ci capisco più niente, spero che tu mi
possa...illuminare al più presto. Grazie e buon lavoro. Ciao.
DM 354/98, non CM 454/98. Comunque: io sostengo che,
pur essendo le abilitazioni distinte, visto che le prove concorsuali
sono uniche non si abbia diritto al raddoppio del punteggio.
Gentilissimo Pino, questo è il mio
problema: sono inserita in II fascia nelle graduatorie di supplenza
d'istituto; ad ottobre ho accettato una supplenza di 20 gg che era
stata rifiutata da tutti coloro che mi precedevano perché
già impegnati con spezzoni più lunghi; il 21 ottobre la
supplenza mi è stata prolungata fino alla fine dell'anno (e
nel contratto non è più stato specificato
"nominata su graduatoria provvisoria fino all'avente
diritto"). In questi giorni sono state pubblicate le graduatorie
definitive: tutti ora dovranno essere ricontattati (sig!) o posso far
valere il fatto che si tratta del prolungamento di una supplenza che
inizialmente nessuno aveva accettato perchè non vantaggiosa?
Grazie per la cortesia.
Si conferiscono supplenze sulla base di graduatorie
definitive. Non so come mai la tua scuola abbia conferito una nomina
per tutto l'anno senza attendere la loro pubblicazione. Secondo me si
dovrebbe riconvocare.
Caro Santoro, sono inserita in III fascia nelle
graduatorie di circolo con il punteggio di 54 per la classe A043 ed
A051 e con il punteggio di 47 per la classe A050. Il liceo
scientifico presso il quale ho inoltrato domanda d'inserimento credo
abbia erroneamente valutato il mio servizio (il sospetto mi era
venuto già in agosto, quando la segreteria chiamava noi
insegnanti al telefono per sapere "se sapevamo qualcosa sulle
modalità di calcolo dei servizi" - sic). A parte i 33
punti del titolo di accesso, mi ha calcolato soltanto 21 punti nelle
prime due classi e 14 nell'ultima, per la seguente
dichiarazione di servizio:
Anno scolastico
1998/99 dal 23/9 al 21/10 (giorni
complessivi 29)
Anno scolastico
1998/99 dall'11/5 all'11/06 (giorni
complessivi 30)
Anno scolastico
1999/00 dal 20/9 al 15/11 (giorni
complessivi 57)
Anno scolastico
1999/00 dal 2/12 al 12/06 (giorni
complessivi 193)
Anno scolastico
2000/01 dal 12/9 al
30/06 (giorni complessivi 292)
Volevo sapere se ti
sembra possibile che mi abbiano attribuito soltanto 21 punti per la
043 e 051 e 14 punti per la 050. Non erano calcolabili 12 punti
all'anno (o comunque per un servizio di almeno sei mesi) e 2 punti
per ogni 30 giorni consecutivi di supplenza?
Sì.
In caso la scuola avesse sbagliato la mia
valutazione qual'è la procedura per inoltrare il ricorso?
C'è un modulo prestampato che si deve scaricare oppure basta
una semplice dichiarazione con il calcolo giusto?
La seconda che hai detto.
Grazie della competenza, della pazienza,
dell'ironia e grazie soprattutto per la "disperata
vitalità".
Leopardiana disperazione.
Sono un insegnante elementare in possesso del
diploma di Maturità magistrale conseguito da privatista
nell'anno scolastico 1999/2000 presso un Istituto Magistrale Statale.
Sono stata assunta da una scuola elementare parificata l'8/1/2001.
Alla fine dello scorso anno scolastico il gestore ha fatto domanda di
parità e qualche giorno fa ha ricevuto, tra la documentazione
varia, la richiesta di "indicare per i docenti privi di
idoneità, se sono in servizio nella scuola all'atto
dell'entrata in vigore della L. 62/2000 e se sussistono i requisiti
previsti dall'art. 51, comma 10, della L. 388 del 23/12/2000".
Ho spulciato questa normativa e mi sembra di capire che l'art. 51
della Legge 388/2000 faccia salva l'ipotesi di insegnanti delle
scuole superiori assunti prima dell'entrata in vigore della L.
62/2000 (e non è il mio caso); per gli insegnanti della scuola
materna credo venga ritenuto valido il mero titolo di studio di per
sè abilitante. Cosa succede agli insegnanti delle scuole
elementari? Devo temere per il mio posto di lavoro? Tra l'altro ho
letto la recente circolare del 29 ottobre 2001 che consente alle
scuole paritarie di assumere a tutt'oggi personale non abilitato
laddove vi siano difficoltà a reperirne abilitato. Questa
circolare modifica il quadro normativo precedente in maniera a me
favorevole? Ci sarà un altro corso abilitante e se si
terrà mi conviene partecipare? Ringraziandola anticipatamente
mi scuso per il numero di domande dovuto ad un momento di
ansia.
Lei è una donna fortunata. Si diploma e trova
subito lavoro. Non ha nulla da temere, secondo me, visto che il suo
titolo di studio ha valore abilitante.
Salve, nelle domande ata il mio punteggio del
diploma espresso in decimi mi da 7,66. lo devo arrotondare a 8 o
rimane così com'è?? Grazie e distinti
saluti
Rimane così com'è.
Gent.le Santoro avrei urgentemente bisogno di
sapere il contenuto della C.M. n. 1235 del 14 /06/01 in quanto l'ho
cercata disperatamente sia nel sito del Ministero che nel tuo ma
inutilmente. Se tu ne sei a conoscenza ti pregherei di spedirmela via
e-mail.....grazie di cuore!
Impossibile un numero così alto. Ad oggi non
abbiamo superato le duecento circoli.
Gentilissimo Prof, grazie per le esaustive
risposte che puntualmente e celermente ritrovo nella mia casella di
posta e nella vostra rubrica. Quesito. Al supplente sono riservati i
permessi retribuiti concessi dalla Legge per l' espletamento del
mandato amministrativo in qualità di Consigliere Comunale
(intera giornata per la partecipazione ai Consigli; tempo necessario
per la partecipazione alle Commissioni Consiliari, comprensivo del
tempo di andata e rientro da e per la scuola)?
Sì.
Ovviamente credo che questi permessi siano
retribuiti e validi come giorni di effettivo servizio (non cumulabili
in senso restritivo con le altre forme di permesso riservate ai
precari), come previsto dalla normativa vigente: legge 816/1985 e
successive modifiche (Testo Unico Enti Locali).
Certo.
Dovendo produrre domanda per assistente
amministrativo ed essendo in possesso dei seguenti titoli: Diploma di
licenza media con votazione Ottimo; Diploma di ragioniere
programmatore con votazione 46/60; diploma di maturità
Magistrale con votazione 53/60. Ai fini del punteggio a me più
favorevole come devo indicarli per la valutazione dei titoli di
accesso?
La licenza media va indicata come titolo di
accesso.
Le chiedo, cortesemente, ti informarmi sulla
3° fascia per il profilo di Assistente Tecnico.
- sono inserita nella
2° fascia come Assistente Amministrativo;
- ho solo servizio
come Assistente Amministrativo;
- il diploma di Qualifica Addetto alla
Contabilità di Azienda;
- il diploma di
Analista Contabile;
Soprattutto, con il
mio diploma cosa posso fare?
Niente, che mi risulti.
Gentile Signore Santoro, sono una ragazza di 26
anni vorrei inoltrare la domanda per le supplenze del personale ATA,
terza fascia, ho la qualifica di operatore chimico, ho fatto solo i
primi tre anni.Devo farla per Tecnico o ausiliare.
Assistente tecnico.
Vorrei sapere se bisogna inviare a tutte le
scuola della mia provincia (LT) ho basta solo una scuola che vale per
tutte?
La seconda che hai detto.
Io ho vinto il concorso magistrale e sono
entrata in ruolo quest'anno, vorrei sapere se ho il diritto alle 150
ore di permesso retribuito poichè ho vinto il concorso per
entrare nella scuola di specializzazione per l' insegnamento
secondario. Come studente -lavoratore non ne ho diritto
anch'io?
Hai diritto.
E' possibile sapere dove trovare notizie sul
concorso di applicato di segreteria che scade il 16/11/2001. Come
devo fare???
Non ho presente alcun concorso che scade alla data
indicata.
Vorrei sapere dove poter reperire i bollettini
ufficiali delle sedi di dirigenza delle scuole per poter essere
inclusa nelle graduatorie del personale ATA. Ho cliccato sul link da
Lei indicato, ma la pagina non mi risulta più disponibile.
Grazie.
Impossibile. Le pagine funzionano correttamente. In
ogni caso può rivolgersi direttamente alle
scuole.
Mi spieghi il servizio che garantisci, in che
cosa si prefigge, visto le risposte
telegrafiche???
In che cosa si prefigge? Non lo so, visto l'italiano
improbabile. Che cosa invece si prefigge? Obiettivi ambiziosissimi,
talmente elevati che soltanto pochi riescono ad apprezzare.
Avrei una domanda da farle. So che da marzo gli
assegni di ricerca vengono equiparati come trattamento al trattamento
dato ai lavoratori dipendenti. Nel caso di gravidanza si ha diritto
ai 4 mesi di maternita comunque retribuiti e a mantenere tale assegno
o si perde tutto?
Penso che l'assegno si mantenga, anche se di queste
questioni non mi occupo nello specifico.
Gentile Pino, pur collegandomi al sito del
Ministero della Pubblica Istruzione, secondo le indicazioni
dell'ordinanza e dei moduli per le domande di inserimento in terza
fascia del personale ATA, non riesco in nessun modo a trovare i
codici delle istituzioni scolastiche della provincia di La Spezia.
Per cortesia, può suggerire lei dove reperire i suddetti
codici su Internet?
Anche sul ns. sito, nella sezione apposita a cui si
accede attraverso la home.
Concordi con me che su posti vacanti da 7 a 17
ore i dirigenti scolastici devono convocare dalle graduatorie permanenti provinciali e NON dalle graduatorie
d'istituto??
Concordo.
Per sapere i codici meccanografici degli
istituti superiori della regione Calabria su quale sito mi devo
rivolgere?????? AIUTATEMI!!!!!!!
Li trovi anche sul ns., nella sezione
apposita.
Gentile Santoro, come si passa di ruolo come
infermiera nei Convitti?
Facendo prima almeno 24 mesi come
supplente.
Se un inferm. ha già un contratto a
tempo indeterm. in un ospedale pubblico ha qualche tipo di
agevolazione?
No.
Gent.mo Prof. Santoro, ho accettato uno
spezzone di nove ore per la classe di concorso A545 (lingua tedesca
nella scuola media) con nomina del provveditore sino al 30/06. Dopo
dieci giorni ho accettato anche uno spezzone di 5 ore con nomina del
preside in un liceo linguistico statale per la classe di concorso
A546 (lingua e civiltà tedesca) sino al 30/06. Ieri il preside
della scuola media mi ha detto che vuol farmi revocare la seconda
nomina perchè gli insegnamenti in ordini di scuola diversi
sono incompatibili. Un sindacalista mi ha detto che ciò era
vero sino al 1994. Lei cosa ne pensa? Per favore, mi risponda al
più presto.
Che sono incompatibili.
Gentile prof., ho bisogno della sua autorevole
opinione per la compilazione della domanda per assistente
amministrativo e/o tecnico sia per me che per mio marito. I miei
titoli di studio e/o professionali:
1) Diploma di terza
media (ottimo); 2) diploma di maturità classica (54/60); 3)
diploma di maturità magistrale (36/60);4) laurea in
giurisprudenza; 5) attestato di stenotipista - ENAIP (60/60); 6)
abilitazione all'esercizio della professione di avvocato; 7) n.
2 idoneità a concorso scuola elementare; 8) abilitazione
all'insegnamento nella scuola materna; 8) idoneità a concorso
per (ex) responsabile amministrativo;
I suoi :
1) Diploma di terza
media (buono); 2) diploma di maturità professionale
di tecnico delle attività alberghiere (47/60); 3)
qualifica di addetto ai servizi di segreteria; 4) qualifica di
addetto ai servizi di cucina; 5) qualifica di addetto ai servizi di
sala-bar.
Quali sono i ns
punteggi?
Non è difficile. Basta leggersi la tabella
allegata al DM.
Io, in possesso dell'attestato di stenotipista
posso accedere al profilo di assistente tecnico? Se si, per
quali aree?
No.
Gentilissimo Prof. Santoro, nonostante sto
scorrendo le FAQ in lungo e in largo non riesco a trovare risposta
alla seguente domanda: coloro che hanno superato il concorso
ordinario ma non hanno avuto la cattedra che fine faranno? Possono
essere inclusi in GP? Se si quali adempimenti devono
fare?
Saranno inclusi in GP, in occasione del prossimo
aggiornamento, sulla base di specifica istanza.
Gentile Professore, ho avuto un incarico per 9
ore di sostegno con un ragazzo. Ora si è liberata una cattedra
intera nello stesso istituto ed il Preside sostiene che non posso
completare la cattedra in quanto da un lato non posso lasciare le
nove ore, dall'altro sostiene che le 18 ore dell'altra cattedra non
possono essere scisse. Cosa ne pensa? Non è un mio diritto il
completamento delle 18 ore?
Esatto.
E' giusto che una persona che si trova in
graduatoria in posizione più bassa prenda 18 ore al posto
mio?
No.
Nel caso io abbia ragione, potrebbe darmi i
relativi riferimenti normativi?
DM 201/2000.
Gentile dott. Santoro, le rinnovo i
ringraziamenti per l'aiuto e il sostegno che lei in prima persona e
EdScuola offrono.. e.. vorrei approfittarne... Poiché sono
state pubblicate - finalmente - le graduatorie di istituto del
personale docente ai fini del conferimento delle supplenze, ho
verificato se erano stati commessi errori nella valutazione: e ho una
perplessità. Essa è relativa alla "Valutazione
titoli culturali ai sensi della lettera C1 della tabella di
valutazione annessa come allegato 'A' al regolamento". Ho
ottenuto, mediante l'ultimo concorso a cattedra, l'abilitazione a tre
classi di concorso: A043 (materie letterarie scuola media); A050
(italiano storia ist. superiori); A051 (materie letterarie e latino
ist. superiori) (ambito disciplinare K09A). Ora: nel mio punteggio
"titoli", è stato valutato SOLO il Dottorato di
ricerca, e non le altre abilitazioni conseguite con lo stesso
concorso. Ma non sarebbero dovute esser valutate come titoli, e
quindi come punteggio utile: per la graduatoria della classe A050,
anche le abilitazioni ottenute in A043 (3 punti) e in A051(3 punti);
per la graduatoria della classe A051, anche le abilitazioni ottenute
in A050 (3 punti) e in A043 (3 punti); per la graduatoria della
classe A043, anche le abilitazioni ottenute in A050 (3 punti) e in
A051 (3 punti) ??????? Ci sarebbe un dislivello di 6 punti!!!
Inoltre, dato che ho presentato domanda di inclusione nelle
graduatorie anche della classe di concorso A052 (sebbene non mi sia
abilitata, sono laureata in Lettere Classiche e paradossalmente
innamorata di lingua e letteratura greca...!!), per tale graduatoria,
non dovrebbe essermi valutato il punteggio delle tre abilitazioni
ottenute (A043, A050, A051)??? Inoltre, non vorrei che tale criterio
di non attribuzione fosse stato applicato solo da talune scuole, e da
altre no... (lo so, giungo alla paranoia pura... :))) ) Le
graduatorie sono state pubblicate da parecchi giorni: purtroppo ero
fuori sede, e il termine per richiedere un'eventuale correzione scade
già il 9 Novembre. So di essere importuna, ma ...potrebbe
aiutarmi? Mi dispiacerebbe perdere ancora punti...
Io penso che lei non abbia diritto al solo punteggio
aggiuntivo.
Egregio Sig. Santoro, vorrei porle una
domanda che purtroppo mi assilla da tanto tempo. Sono un ragazzo
di 24 anni e mi sono diplomato all'I.P.S.I.A come
"Tecnico delle Industrie Elettroniche" (5 anni statale).
Volevo sapere la differenza che sussiste ai fini pratici (ovv.
retribuzione e mansioni) tra il mio titolo di studio e quello di un
perito elettronico.
Per fare che?
Gentile professore, vorrei chiederle quanti
punti ho avendo tre abilitazioni (anche se conseguite tramite ssis)
tre o sei?
Quanti punti in quale graduatoria, mi
scusi?
Perchè ogni volta che mi rivolgo a
qualche sindacato o a qualche associazione, esperta in materia di
legislazione scolastica, non mi viene data una risposta riguardo al
problema in oggetto? Sono passati circa 6/7 giorni da quando Vi ho
scritto, ma non ho ancora ricevuto nessun chiarimento. Sono certa che
ciò è dovuto al troppo lavoro per i tanti quesiti che
Vi vengono proposti. Vi prego, gentilmente, di darmi al più
presto una risposta esauriente riguardo alla differenza tra posto
vacante e posto non vacante. Grazie, cordiali
saluti.
Un posto vacante è privo di
titolare, mentre uno soltanto disponibile no.
Salve! Le rivolgo un quesito al quale spero
tanto possa rispondere. La mia ragazza (23 anni) in possesso di
diploma magistrale, lavora dal 1999 come educatrice presso una
cooperativa del paese (Pordenone) esercitando in scuola materna e da
quest'anno in scuola elementare. Può richiedere (e come)
l'abilitazione ad esercitare in una scuola materna parastatale?
Grazie infinite della Sua disponibilità!!
Non conosco le scuole materne parastatali. Che tipo
di scuole sono?
Tenterò di essere breve. La mia classe,
una 4 liceo scientifico si è formata in terza accorpando due
seconde, una delle quali aveva francese come prima lingua e inglese
come seconda, essendo una classe con il bilinguismo, mentre l'altra
aveva inglese come prima e unica lingua. In terza quindi una parte
della classe continuava a fare francese e inglese e l'altra solo
inglese. Quest'anno un ragazzo del bilinguismo ha chiesto (tramite
ovviamente il genitore) al preside di essere esonerato dal seguire
francese prima lingua) il preside limitandosi a informare il
consiglio di classe della sua decisione ha esonerato il ragazzo dal
seguire la materia, "trasferendolo" in quella parte di
alunni che seguiva solo inglese. OVVIAMENTE NON CI HA DETTO I MOTIVI
DELL'ESONERO E IL RAGAZZO NON HA SOSTENUTO NESSUNA VERIFICA PER LA
COMPETENZA E CONOSCENZA DELLA MATERIA, NE' HA PRESENTATO UN CREDITO
FORMATIVO. E' legale? SE NON LO FOSSE, POTREI AVERE UNA INDICAZIONE
DI NORMATIVA CHE STABILISCE I DIRITTI DEL DIRIGENTE E I SUOI LIMITI?
Noi del c.d.c. siamo molto perplessi ma il preside ha detto che
è suo diritto farlo. Ha comunque annotato sul registro di
classe che la decisione è stata approvata
all'unanimità dal consiglio. Noi abbiamo protestato vivamente
chiedendogli di togliere questo assurda menzogna e lui ha fatto
l'offeso ma ha detto che avrebbe provveduto. SCUSA LA LUNGHEZZA, MA
PURTROPPO DOPO ANNI DI MERAVIGLIOSA PRESIDENZA, IL NOSTRO ADORATO
PRESIDE E' ANDATO IN PENSIONE E SIAMO FINITI NELLE MANI DI UN TOTALE
INCOMPETENTE. PURTROPPO I DANNI CHE HA FATTO NELLE SCUOLE PRECEDENTI
SONO STATI ECLATANTI E NOI SIAMO MOLTO DIFFIDENTI.
GRAZIE.
Un ragazzo è libero non solo di cambiare
lingua, ma anche scuola! Non capisco dove stia il
problema.
Caro Sig. Santoro, sono un docente di ruolo
nella scuola secondaria (decorrenza giuridica 2000 e decorrenza
economica 2001), e ho superato l'anno di prova. Sono risultato
vincitore di un concorso in un'ente pubblico. L'assunzione a pieno
titolo in questo ente avverra' solo dopo aver superato un periodo di
prova di 6 mesi. Dato che non e' possibile avere contemporaneamente
due rapporti di lavoro in qualita' di dipendente e dato che
l'assunzione avverra' solo dopo il periodo di prova di 6 mesi, e'
possibile, per il solo periodo di prova, mantenere il posto nella
scuola (aspettativa senza assegni) e lavorare presso l'altro
ente?
No.
Buongiorno, ho letto sul sito di katweb
riguardo le assunzioni nelle scuole paritarie per
l'insegnamento anche senza abilitazione (scuola materna). Cosa
comporta tale assunzione e se è valido anche per gli
insegnanti tecnico pratico nelle sale d'informatica i punteggi poi
assegnati sono riconosciuti?
Non ho capito la domanda.
Non riuscendo a trovar nulla di preciso
riguardo all'accesso alla dirigenza scolastica, mi affido a voi per
sapere:
1 - Come si fa
attualmente ad accedere alla dirigenza scolastica
2 - Quali sono i titoli di
ammissione ad eventuali concorsi
3 - Recentemente
è stato bandito il concorso per dirigenti scolastici?
4 - E' in
previsione l'attuazione di corsi -concorsi per l'accesso alla
dirigenza?
La procedura di reclutamento è stata
modificata (la trova oggi nel d. l.vo 165/2001). A breve verranno
banditi i nuovi concorsi.
Per piacere aiutatemi! Sono alla ricerca di una
lista delle scuole a cui mandare la mia domanda per il concorso
A.T.A.. Ho trovato, in due giorni e per ore in internet, la lista di
tutte le scuole in alcune province, mentre io cerco delle liste che
mi indichino la disponibilità in quella zona. Conoscete un
sito?
No.
Cerco soprattutto la zona di Napoli e
provincia. Ringraziandovi anticipatamente vi saluto.
P.S.:
Complimenti!
Grazie.
Gentilissimo Prof. Santoro, vorrei spendere due
paroline sull'argomento all'ordine del giorno sui quotidiani, ossia
la possibilità di assumere personale non abilitato da parte
delle scuole paritarie. Io non sono abilitata ed insegno in una
scuola paritaria da due anni. Non sono entrata per conoscenze (la
domanda l'avevo presentata ben 10 anni fa e prima di me il mio posto
è stato occupato da diverse persone) ma, come credo di
intuire, solo perché erano "nella cacca", ossia non
trovavano nessun altro. In effetti nella mia zona scarseggiano
alquanto gli abilitati in tedesco!. Io, ad esempio, ho tentato di
entrare in una SIS... invano e non certo per una mia mancanza di
competenza linguistica o didattica (sono la prof che denunciava
metodi poco ortodossi di ammissione a questi maledetti corsi). Ad
ogni modo in Lombardia verranno "messi in circolazione"
solo 10 prof di tedesco abilitati l'anno e pochi più per le
altre discipline. Questi sissini andranno alle private? No di certo
visti gli stipendi da fame. Oltretutto so per certo che tantissime
mie colleghe, di tutte le discipline, non vedono l'ora di entrare in
ruolo nello stato e lasceranno quindi le paritarie. Girano inoltre
voci che sono imminenti le nomine già per il prossimo anno
scolastico... Ma allora quei poveri studenti delle tante odiate e
discusse paritarie non dovranno più avere insegnanti?
Tantissime graduatorie sono esaurite. Le SIS continuano ad essere a
numero ridicolmente chiuso. Di concorsi a brevissimo termine non se
ne parla... mi sembra ovvia una decisione simile da parte della
Moratti. Il problema secondo me sta a monte. Devono rivedere tutto il
sistema, dal conseguimento dell'abilitazione all'assunzione. E tale
sistema deve poi essere attuato sia dalle statali che dalle private
paritarie (compreso l'adeguamento degli stipendi). Grazie per
l'attenzione!!
Ma lei scusi, perché lo dice a
me?
Gent.mo Pino desidero porle un quesito in
merito alla compilazione della domanda per le supplenze al personale
A.T.A., di III° fascia, D.M. 150 del 10/10/2001: nella sez. G
dell'allegato "D" riguardo la casella modalita' di accesso
cosa devo indicare se sono in possesso del diploma di maturita'?
N.B. nell'allegato
A/1 inerente la valutazione dei titoli per le supplenze di assistente
amministrativo non e' menzionato il diploma di maturita'. Grazie
della collaborazione.
Devi indicare il diploma di maturità, se la
votazione è più favorevole della semplice licenzia
media.
Sottopongo alla vostra prestigiosa e coertese
attenzione il seguente quesito. Premesso che:
- nell'anno 1996
partecipo al concorso ordinario per titoli ed esami per il profilo
professionale di responsabile amministrativo, collocandomi al 41°
posto della graduatoria provinciale di Napoli.
- in data 29.09.1997
considerata la disponibilità di posti, sono stato individuato
quale destinatario di proposta di assunzione con contratto a tempo
inderterminato.
- nella stessa data
SOTTOSCRIVO REGOLARMENTE IL CONTRATTO.
- in data 30.9.97
però non assumo servizio presso la scuola nella quale ero
stato assegnato (perchè svolgevo già un lavoro presso
il Ministero dell'Interno che in quel momento era più
remunarativo).
Cosa devo fare per
poter essere nuovamente assunto con la qualifica di
"responsabile ammonistrativo"? Rigrazio della cortese
attenzione e disponibilità.
Devi reincluderti nelle graduatorie
concorsuali.
Gentilmente, se è possibile, siete in
grado di spedirmi l'elenco dei codici per tecnici di
laboratorio?
Lo puoi scaricare dal ns. sito.
Ho ricevuto per tutto l'a.s. l'incarico di
coordinatore e di presidenza di consigli di classe. Posso dimettermi?
Ci sono riferimenti normativi?
Puoi non accettare l'incarico,
certamente.
Gentilissimo sig., sto cercando disperatamente
di partecipare ad uno di questi irreperibili corsi abilitanti per ed.
musicale. Mi sapresti dare gentilmente qualche città o
provveditorato ove potervi fare domanda per
accedere?
Non puoi presentare nessuna domanda in tal
senso.
Spettabile Educazione&Scuola, avrei
bisogno di un Vostro parere se possibile. Ho presentato domanda
presso un Istituto secondario e sono stato incluso nella III fascia.
Giorni fa ho ricevuto la convocazione da questa scuola. Eravamo
presenti in tre. La prima in graduatoria risultò essere una
ragazza, che dovette rifiutare perchè aveva un contratto nel
privato. Il secondo in realtà avrebbe dovuto essere primo in
quanto a causa di un errore nella digitazione aveva perso
almeno 60 punti a detta sua. Ebbene, questa persona, sebbene mi
precedesse (tra l'altro era in II fascia), ha rifiutato perchè
aveva dall'inizio dell'anno ha un contratto con un'altra
scuola simile a quello che la scuola gli stava proponendo (un
contratto a tempo determinato fino a nomina dell'avente diritto), e
ci ha annunciato che ha presentato ricorso perchè gli venga
corretto l'errore. Vi chiedo: 1) Ha senso fare nuove convocazioni,
quando saranno pronte le definitive, visto che comunque a quelli che
mi precedevano è già stata fatta la proposta di
assunzione?
Sì.
2) In caso di nuove convocazioni, tutti
possono parteciparvi? cioè anche quelli che hanno
rifiutato pur avendo il punteggio giusto (senza errori)? Mi riferisco
alla ragazza.
Sì.
Grazie per i chiarmenti che vorrete
darmi.
Prego.
Sono un'insegnante di Trattamento testi e dati
presso un ITC, classe di concorso A075. L'anno scorso il Preside in
sede di collegio dei docenti presentò un nuovo quadro
orario che interessava, penso, il riordino dei cicli e che intendeva
inserire in alcune classi in via sperimentale e poi sarebbe passato a
regime. Quando chiesi alpreside informazioni sulla disciplina TIC
(perché da tre anni ricevo dai rappresentanti testi sul
TIC) mi disse con molta semplicità e sicurezza che Tic
non la insegnava l'insegnante di Trattamento testi e dati
bensì l'insegnante di matematica per il semplice fatto che
possedeva il titolo idoneo (cioè la laurea) . Quando gli
chiesi che "fine" avremmo fatto noi di TTD, non aveva una
risposta! Potrei avere notizie in merito?
No, visto che non sappiamo che fine farà la
scuola pubblica. Figuriamoci gli insegnanti di
TTD!
Sono una studentessa iscritta al 3 anno in
scienze della formazione primaria con la specializzazione nel
sostegno, volevo ricevere delle informazioni sulla possibilità
d'insegnare già al terzo anno, pure non essendo ancora
laureata, preciso che io non ho la maturità magistrale ma la
maturità classica.
Senza titolo non puoi insegnare.