presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/343
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 23.12.01)

Gentilissimo prof. Santoro, sono il marito di una signora assunta nell'anno scolastico 2001/2002 come collaboratrice scolastica, con contratto annuale. Vorrei sapere, se per l'anno prossimo, vige ancora la regola dei 30 giorni prestati presso una Pubblica Amministrazione, per poter spostare la graduatoria in altra Provincia.

Se è già inserita nella graduatoria provinciale, potrà spostarsi. Altrimenti no.

Sono inserita nella graduatoria ATA della provincia di Milano. Dagli avvisi riguardanti le nomine del Provveditorato di Milano risulta che non è più possibile delegare il Provveditore per la scelta della sede in caso di nomina a tempo determinato. Gradirei sapere qual'è la normativa alla quale si riferisce tale disposizione e come mai altri Provveditorati non recepiscono tale normativa e accettano la delega. Ringraziando per l'attenzione, gradirei una Sua gentile risposta.

Non conosco la norma a cui il provveditorato di Milano fa riferimento. Infatti tutti gli altri uffici provinciali, che io sappia, continuano ad accettare la delega.

E' possibile insegnare nella classe A076 con il solo diploma di Ragioneria e perito commerciale conseguito nell'anno 1992/93.

Sì.

Ciao Pino, sarò rapida, mi hanno proposto 4 ore di sostegno (non sono abilitata) chiamandomi dalla graduatoria delle superiori 060, se accetto avrò riconosciuto il punteggio annuale sulla graduatoria 060?

Sì.

Sto insegnando alle medie potrò avere 12+12 punti in tutte e due le graduatorie?

Questa possibilità è data solo nelle graduatorie permanenti.

Gentile collega, ho bisogno dei programmi ministeriali di storia in vigore divisi per annualità con indicazione di contenuti, obiettivi, finalità, profilo. Mi potrebbe inviare un file oppure indicarmi un sito dove trovarli facilmente?

Non ti so aiutare, visto che in formato elettronico non li possediamo.

Egregio Sig.Santoro, ho letto che è passato l'emendamento alla finanziaria presentato da un certo Teodoro Buontempo (esponente di An) per la redistribuzione dei docenti di sostegno. Riporto quanto scritto: ... gli insegnanti di sostegno sono complessivamente 68.468 di cui 43.302 di ruolo. Nella cifra complessiva sono compresi anche 13.218 posti in deroga già autorizzati. Il rapporto tra docenti di sostegno e alunni della scuola d' obbligo (7.624.526) è calcolato in 1 su 138 (55.250 posti). Gli alunni disabili sono 127.819 , e secondo il rapporto stabilito di 1 a 4 insegnanti di sostegno e alunni portatori di handicap, il numero dei docenti da utilizzare risulta essere di 31.955, più i 13.218 posti in deroga, per un totale di 45.173. Sarà quindi possibile utilizzare in maniera più razionale e utile il numero degli insegnanti di sostegno ripartendoli a seconda delle reali necessità riscontrate nelle singole scuole dal Provveditorato agli Studi". In parole povere cosa significa questo discorso? Cosa significa posti in deroga già assegnati? Grazie.

Sinceramente non lo so. Lo chieda a Buontempo.

Parlo per me e per conto di molti colleghi che mi chiedono chiarimenti a riguardo del seguente problema: una collega di lettere ha presentato un progetto di recupero per due ragazzi albanesi iscritti alla 1° classe per la spesa di £ 800.000, che giustamente è stato accettato sia dal Colleggio dei Docenti sia dal Consiglio di Classe, ma a ben vedere l'attuazione del progetto agli occhi di molti colleghi sta risultando un po' anomalo, perchè i ragazzi per seguire questo progetto vengono sottratti di mattina alle ore curriculari di altre discipline. E' accettabile che ciò avvenga?

Se lo ha deliberato il collegio, sì.

Da premettere che i ragazzi frequentano un corso a tempo normale e il progetto si potrebbe benissimo attuare nel pomeriggio, se necessario. In più i ragazzi vengono seguiti nel pomeriggio da un'altra maestra elementare che fa parte della stessa scuola nella serale C.T.P. Il nostro preside sostiene che ciò è possibile grazie a una legge di cui con precisione non so il numero: 514 o 516 che prevede160 ore per questo tipo di situazioni. Ma questa legge è vigente o no?

Non so a quale legge tu faccia riferimento. Puoi essere più preciso?

Caro Santoro sei grande perchè grazie ai tuoi preziosi consigli ho appurato che la scuola dove ho lavorato nell'anno scolastico 99/00 mi ha fatto un'illecito negandomi la continuità didattica su una supplenza dove ho lavorato ininterrottamente da novembre a giugno dicendomi che le domeniche non mi appartenevano in quanto supplente mentre invece erano di proprietà della titolare in quanto tale (premetto che lei era in astensione facoltativa e portava i certificati medici dal lunedi al sabato o dal lunedi' al venerdi ed io sistematicamente riprendevo il lunedi'). Ora i sindacati mi hanno fatto fare una bella letterina inviandola alla dirigente, alle RSU e al provveditorato mettendo bene in evidenza la Legge n.124 art.7 comma 3 che tu mi avevi suggerito. Spero che la dirigente capisca il problema e si renda conto della situazione perchè in caso contrario mi hanno detto che dovrò rivolgermi al Pretore del Lavoro. Spero di poterti dare presto notizie sul risvolto della cosa... un grazie di cuore come sempre!

Attendo nuove.

Carissimo Pino, sono abilitata in ed. musicale per le scuole medie e per le scuole superiori dal lontano 1990, per quello che riguarda il ruolo neanche a parlarne dopo che hanno bloccato anche la riforma che molto probabilmente avrebbe potuto inserirci a partire dalla scuola elementare (dove mi sembra più giusto esserci visto che la musica in quanto linguaggio va appreso sin dalla tenera età,dopo è troppo tardi). Anche per quest'anno non sono riuscita ad avere alcun incarico continuativo, ho ricevuto pero' una proposta da una scuola fino all'avente diritto che sicuramente non sarei io visto che non ho presentato domanda in quell'istituto. Visto che comunque io potrei essere in altri istituti la cosiddetta "avente diritto" potrei abbandonare questo incarico per uno più lungo o rimarrei "prigioniera"e soltanto magari per pochi giorni? Ti prego rispondimi al più presto perchè devo prendere una decisione entro 24 ore.

Puoi abbandonare, se la supplenza che ti viene offerta va fino alla fine delle lezioni.

Dopo 10 anni di precariato sono stato immesso in ruolo nel luglio di quest'anno, con la decorrenza giuridica dall' 1 settembre 2000, e ho presentato entro 30 giorni dalla nomina l'autocertificazione richiesta dalla segreteria. Purtroppo gli applicati sono gia' stati trasferiti 2 volte (tutti quelli che c'erano fino all'anno scorso se ne sono andati... ) e quelli attuali non sanno rispondere quasi a nessuna domanda. Il timore mio e dei miei colleghi immessi in ruolo e' di non essere informati tempestivamente sui documenti da presentare, sul corso di formazione, sulla dichiarazione dei servizi ... E' possibile conoscere esattamente quali sono le nostre incombenze? (Io ho presentato la dichiarazione dei servizi del dicembre di due anni fa: devo necessariamente rifarla, solo integrarla? posso anche aspettare o e' tassativo il 31 dicembre 2001?) Potrei ricevere il vademecum cui fai riferimento nelle risposte alle FAQ?

Certo, e spero possa esserti utile.

Gent.mo prof. Santoro, vorrei chiederLe un'informazione: sto aspettando l'immissione in ruolo con decorrenza giuridica al 1/9/2001. Avendo lo scorso anno (2000-2001) prestato servizio in una scuola paritaria, sulla stessa classe di concorso, posso pensare di aver già fatto l'anno di straordinariato (i famosi 180 giorni di servizio)?

No.

Se ciò non fosse potrebbe gentilmente spedirmi il famoso vademecum per l'anno di prova?

Sì.

Ho 25 anni e mi sono laureata recentemente (9 luglio 2001) in psicolgia clinica e di comunità. Mi piacerebbe molto provare ad insegnare nelle scuole medie superiori, ma sono del tutto digiuna di informazioni in questo campo. So che per insegnare occorre l'abilitazione: quando ci sarà un nuovo concorso per tentare la carta? In ogni caso, cosa si deve fare per effettuare delle supplenze anche di poche ore? Avendo messo nel mio piano di studi 1 esame di pedagogia, posso insegnare anche questa materia?

La sua laurea le consente di insegnare soltanto a patto di aver seguito uno specifico piano di studi. Consulti il DM 39/98 per saperne di più.

Secondo la nuova tabella di valutazione per le graduatorie permanenti oltre la scandalosa valutazione di trenta punti delle SISS non viene menzionato come titolo valutabile la seconda laurea quindi vuol dire che non viene più valutata, è così?

Non ho avuto modo di leggere la nuova tabella, per cui non so risponderti.

Inoltre per quanto riguarda i concorsi superati prima del '99 sono valutabili anche quelli relarativi a ordine di scuole diverse ossia per la graduatoria di una classe di concorso delle superiori vengono valutati i concorsi superati per le scuole elementari e materne?

No.

Ancora grazie infinite per tutto ciò che fai per noi, un saluto.

Ciao.

Gentilissimo Prof. Santoro, sono assunta a tempo indeterminato presso un liceo linguistico paritario per 10 ore di insegnamento. All'interno dello stesso istituto esistono anche altri ordini di scuola. Un'insegnante delle medie con contratto di 9 ore ha accettato un'immissione in ruolo in una scuola statale a partire da settembre 2002. Potrei chiedere di prendere il suo posto, pur mantenendo le mie 10 ore? Oppure bisogna mantenersi entro le 18 ore? Grazie ancora per la sua squisita cortesia e tanti auguri di buon Natale e felice anno nuovo!

Non può insegnare 28 ore la settimana, per cui dovrà scegliere, sempre che le diano questa possibilità.

Mi chiedo se hai nuove notizie relative al provvedimento normativo (e le nuove date) che ogni anno il ministero della Pubblica Istruzione emana per definire le procedure e le scadenze che regolamentano per l'anno scolastico 2001/2002 la mobilità del personale scolastico.

Non è ancora uscito nulla, visto che non è stato firmato neanche il contratto.

Gent.mo sig. Santoro, quando si dice che una graduatoria è esaurita significa:
1. che sono state utilizzate le graduatorie permanenti
2. che sono state utilizzate oltre alle prime anche le graduatorie della terza fascia (grad. d'istituto)

Si dice che una graduatoria è esaurita quanto è stata tutta utilizzata.

CIAO PINO, AVREI UN ESTREMO BISOGNO DI UN TUO CONSIGLIO SULLA MIA SITUAZIONE: SONO LAUREATO IN SCIENZE AGRARIE E QUEST'ANNO HO INIZIATO LA SSIS PEL L'A060. IL PROBLEMA E' CHE DA QUANDO MI SONO LAUREATO (2 ANNI FA) HO SEMPRE INSEGNATO PER L'A058. NON E' FINITA, PROPRIO IN QUESTI GIORNI HO SAPUTO DI AVER VINTO UN CONCORSO IN COMUNE. IN QUESTO MOMENTO IO PERO' STO SVOLGENDO UNA SUPPLENZA PER L'A058 CON TERMINE 30 GIUGNO. IO ORA DEVO SCEGLIERE SE LASCIARE LA SCUOLA PER IL COMUNE!  OVVIAMENTE NESSUNO RIFIUTEREBBE UN POSTO FISSO PER UN PRECARIATO, MA A ME INSEGNARE PIACE, E PER QUESTO PRIMA DI SCIEGLIERE MI RIVOLGO ANCHE A TE AFFINCHE TU MI POSSA DARE ELEMENTI IN PIU' CHE MI POSSANO AIUTARE NELLA SCELTA. VORREI CHIEDERTI QUINDI:
1) ANCHE CONTINUANDO LA SISS COME FAREI AD ABILITARMI PER L' A058 VISTO CHE AL MOMENTO NON C'E' POSSIBILITA' NELLA SSIS?

Solo partecipando ai prossimi concorsi ordinari.

2) IO MATURO 360 GIRNI ENTRO IL 31 DICEMBRE E' POSSIBILE CHE ESCA UN RISERVATO PER L'A058?

No.

3) SE IO DOVESSI LASCIARE LA SCUOLA E IN GRADUATORIA NON TROVASSERO NESSUNO, COME STAVA SUCCEDENDO IN QUESTA PROVINCIA PRIMA CHE IO FOSSI ASSUNTO, CI SAREBBE LA POSSIBILITA' IN FUTURO DI ENTRARE IMMEDIATAMENTE IN RUOLO TRAMITE CONCORSO?

Sì.

4) INTERROMPENDO IL CONTRATTO (CHE SCADREBBE IL 30 DI GIUGNO)  A GENNAIO MI VERREBBERO DATI LO STESSO I 60 GIORNI CHE HO FATTO, IN GRADUATORIA O ADDIRITTURA SAREI DEPENNATO DALLA GRADUATORIA?

Ti verrebbero riconosciuti.

CREDO DI AVER MESSO TROPPA CARNE AL FUOCO MA PER LA MIA VITA LAVORATIVA QUESTO E' UN MOMENTO DECISIVO. SPERO TU MI POSSA AIUTARE. GRAZIE!!!

Prego.

Caro Pino ti pongo un'altra domanda: per il calcolo dei punti di servizio (grad. permanente), supplenze temporanee ovvero spezzoni: per avere i due punti devo almeno avere 16 gg e quindi di conseguenza 16+16+16+16 = 8 sempre chiaramente per servizio specifico! Au revoir!!

Si computa a mese o frazione superiore ai 15 giorni.

Gentilissimo Pino, anche io vorrei farti partecipe della gioia per la mia recente immissione in ruolo e cogliere l'occasione per ringraziarti per il tuo utilissimo e impeccabile contributo. Come vedi non si puo' piu' stare senza la tua rubrica. Potresti inviare anche a me il tuo, oramai famoso, prontuario per i neo-immessi? Grazie ancora e Buon Natale.

Complimenti. Mando il vademecum e ricambio gli auguri.

Gent.mo sig. Santoro, poiché da più parti ho sentito dire che da quest'anno le scuole dovranno liquidare il TFR anche ai docenti con contratto a T.D., mi sono rivolta alla segreteria del liceo dove lavoro ormai da tre anni (1999/2000; 2000/2001 contratto a T.D. sino al 31 agosto; 2001/2002 contratto sino al 30 /6), dove mi sono sentita rispondere che i precari non hanno diritto al pagamento dell'indennità di fine rapporto (fonte della notizia gli uffici del (ex) provveditorato di Torino). Ora, dal momento che ho letto in una delle sue risposte che ciò non corrisponde al vero, potrebbe gentilmente inviarmi i riferimenti normativi sull'argomento? Approfitto dell'occasione per fare gli auguri a lei e alla sua famiglia. Grazie.

La riforma Dini del '95 ha previsto per i neoassunti la trasformazione dell"indennità di buonuscita in trattamento di fine rapporto, che deve essere liquidato direttamente dall'amministrazione di appartenenza nel caso in cui il rapporto di lavoro sia cessato per almeno un giorno. Mi pare strano che ha Torino vigano altre regole.

Ho superato il concorso abilitante nel 2000 in disegno e storia dell'arte A25. Non riesco a sapere nulla delle graduatorie. Sono state compilate o no?

Proprio non lo so. Chiedi in provveditorato.

Egregio Sig. Cillo, le scrivo un po' per avere un consiglio e un po' per sfogo personale. Insegno inglese in un liceo paritario di VT da più di sette anni. Ho due abilitazioni e 15h di insegnamento settimanale guadagnando lit. 1.400.000 al mese. Il contratto nazionale Agidae prevede compensi assai diversi da quelli della scuola statale penalizzando enormemente un numero consistente di insegnanti che vengono sfruttati in ogni modo dai gestori. Premesso tutto ciò, le chiedo perché le scuole paritarie sono ormai equiparate in tutto a quelle statali tranne che nella retribuzione degli insegnanti?

Questo lo deve chiedere al suo gestore.

Che lei sappia, sono previsti cambiamenti in tal senso?

Forse, con i soldi pubblici... forse.

Nella mia scuola elementare e' stata indetta una riunione sindacale per martedi 18 p.v. che si dovrebbe tenere dalle ore 8:00 alle ore 10:00. Ai genitori e' stata comunicata per iscritto la cosa dicendo che le lezioni inizieranno alle ore 10:10 e chiedendo una firma per presa visione. Ora alcuni di questi non hanno firmato e mi chiedono se e' lecito fare cio'. Vi giro la domanda. Qualcuno mi illumini...... con sollecitudine vista la data. Grazie tante in anticipo.

Se è lecito non firmare? Io dico di no, visto che si chiede una semplice firma per presa visione.

In riferimento all’interpretazione autentica del contratto integrativo nazionale del comparto scuola sottoscritto il 31/08/1999 del 31/01/2000, concernenti gli articoli 50 e 51, e l’interpretazione autentica dell’allegato 7 del Cin del 31/08/1999 del 5 settembre 2000. Graduatoria d’istituto per l’ass. amm.:
A) Anzianità di servizio nella funzione di resp. amm.:
- L’anzianità di servizio di un anno deve essere valutata in relazione a quello effettivamente prestato nella funzione e non a quello riconosciuto ai soli fini giuridici. Il servizio da valutare non è limitato al quinquennio di cui al punto successivo;
- L’anzianità di servizio non inferiore a 360 gg. nell’ultimo quinquennio deve essere conteggiata con riferimento alla data della sottoscrizione del contratto di cui trattasi (31 agosto 1999) e , quindi a decorrere dall’anno scolastico 1994/1995. Fermo restando il requisito dei 360 gg. maturati nel quinquennio 1/9/ 94 – 31/09/1999, il medesimo requisito è acquisito nel quinquennio 1995/2000, con effetto dal 1 settembre 2000. Allo stesso modo viene calcolata analoga anzianità di servizio ai fini della graduatoria degli ass. tec.
- L’assegnazione di 1 punto per ogni mese o frazione superiore a 15 g. viene attribuita in aggiunta al servizio di 360 gg, nel quinquennio di durata dell’anno scolastico.
Il nostro quesito si basa su quanto segue:
Se un ass. amm.vo ha svolto la funzione di coordinatore  amm. per tre anni scolastici (1 settembre – 31 agosto) negli anni ottanta e con l’esattezza 87/88 – 88/89 – 89/90, la sua anzianità di servizio nella funzione di  responsabile  può o meglio deve essere considerata  anche se nell’ultimo quinquennio 1995/2000 non abbia  svolto il servizio minimo di  360 gg, come indicato dall’interpretazione autentica?
Il requisito di 360 gg. (oppure frazione per es. 180 gg.) costituisce prerequisito senza il quale non è possibile valutare il resto del servizio (anche annuale) maturato anteriormente al 01/09/1994?
Il dubbio sorge perché secondo la nostra interpretazione il prerequisito dei 360.gg. maturati nel quinquennio è necessario, dal momento che senza il quale non è possibile valutare il servizio anteriormente maturato al 1/09/1994.

Sono d'accordo con voi. O c'è servizio valutabile nell'ultimo quinquennio oppure ciccia.

Gentile redazione, ho presentato domanda di supplenza in alcuni istituti della provincia di Modena e non contento della posizione in graduatoria ho espletato ricorso per posta in tempo utile secondo la legge. Mi è stato respinto perchè, cito testualmente, andava presentato di persona e non per posta. Questa motivazione è legalmente corretta! Si figuri che io abito a circa 850 km da Modena!!!!! Grazie!

Trasmesso spero per raccomandata e non per posta ordinaria. Comunque, se la scuola lo ha ricevuto in tempo, avrebbe dovuto esaminarlo.

Egr. Prof. Santoro, sono di Roma; ho conseguito l'abilitazione nella classe di concorso A052 in base all'OM 153/99; ho conseguito l'abilitazione nella classe di concorso A051 con il concorso ordinario, in base alla quale sono stato immesso in ruolo dal settembre 2001 in un liceo scientifico statale con regolare contratto di 18 ore. Ho conseguito giovedì 13 dicembre 2001 l'abilitazione nella classe di concorso A037 (storia e filosofia), dopo aver regolarmente seguito un corso di 100 ore e superato il relativo esame scritto e orale. Pochi giorni prima dello scritto mi arriva una raccomandata da parte del Provveditorato, in cui mi si comunica che è stata avviata la procedura per l'esclusione perché, seguendo il comma 4 dell'articolo 2 della OM 1/01 ("In nessun caso può essere ammesso il personale che ha già partecipato ai corsi per il conseguimento dell'abilitazione o l'idoneità attivati ai sensi delle ordinanze ministeriali indicate al comma precedente ed ha sostenuto l'esame finale"), io non potevo seguire il corso e conseguire la relativa abilitazione. Mi piacerebbe sapere perché è stato invece permesso di ottenere l'abilitazione a chi ha seguito il corso abilitante secondo la OM 33/00, pur avendo già conseguito un'abilitazione con la prima tornata di corsi abilitanti (OM 153/99): infatti diversi miei colleghi con cui ho seguito i primi corsi abilitanti hanno preso l'abilitazione seguendo la seconda tornata di corsi abilitanti. Dal momento che mi sembra palese l'ingiustizia, cosa si può fare? Mi è stato detto che si farà un ricorso generale oppure che il provveditorato risponderà con una sanatoria. Come si può fare un ricorso? come coinvolgere gli altri che si trovano nella mia stessa situazione (solo nel mio corso ce ne erano 5)? Inoltre, mi sa indicare la normativa che regola le graduatorie interne di istituto e quali corsi, abilitazioni, attività varie permettono di guadagnare qualche punto? Mi è stato detto, infatti, che una abilitazione in più non comporta nessun punto in più: è vero?

Guardi: trovo giusto che l'abbiano esclusa, se questa è la regola. Se vuole ricorra, visto che è di moda. Le graduatorie di istituto sono state compilate sulla base del DM 201/2000, che può trovare a sua disposizione anche sul ns. sito.

Gentile dott. Santoro, sono una precaria che dal 24 ottobre svolge una supplenza temporanea, fino al 19 gennaio 2002, in una scuola superiore per 14 ore settimanali. Ho notato che fra le voci del mio stipendio manca quella relativa al compenso individuale accessorio (art. 25 C.C.N.L.). Vorrei gentilmente sapere se si tratta di un errore della segreteria o se, invece, data la natura delle mia supplenza, non ho diritto a tale compenso. Ho chiesto informazioni alla persona addetta alle buste paga che, però, mi ha detto di non sapere di cosa stavo parlando e di non avere calcolato tale voce in nessuno degli stipendi dei supplenti temporanei. La ringrazio anticipatamente per l'informazione.

I supplenti temporanei non hanno diritto alla CIA, oggi retribuzione professionale.

Potrei cortesemente avere delucidazioni dell' art. 8, primo comma della legge n° 241del 07/08/1990?      

In che senso?

Vorrei delle informazioni riguardo a un ricorso presentato nella provincia di Salerno per le supplenze temporanee personale docente graduatorie provvisorie di istituto art. 7 DM n. 103 - 4 giugno 2001. C' è stata un'errata attribuzione di punteggio e in più un non inserimento in tutti gli istituti prescelti. Vorrei sapere quando usciranno le graduatorie definitive e come posso sapere se un altro docente ha preso una supplenza che spettava ame e in tal caso come comportarmi. Grazie dell'attenzione.

Devi parlare con le scuole di Salerno, perché io da dove sono non saprei proprio come aiutarti.

Caro Pino, mia moglie lavora fino al 21/12 poi riprende servizio dal giorno 7 gennaio; quindi il periodo di Natale non è retribuito ma i giorni di quel periodo possono essere conteggiati per il punteggio. GRAZIE

Perché licenziano tua moglie? Se è un'insegnante avrebbe diritto a vedersi applicato l'art. 47, 4 comma del CCNL 1994/97, sempre che ne ricorrano le condizioni.

Buongiorno Pino, mi sono diplomata nel 2000 in un istituto magistrale e ai sindacati mi hanno detto che non ci saranno più concorsi ordinari o riservati per ottenere l'abilitazione per elementari e materne. Quello del '99 è stato l'ultimo concorso poi ci vorrà la laurea in formazione primaria e SISL. MA COME?

Non mi risulta affatto.

Vuol dire che lo stato mi ha rilasciato un diploma che mi consente di fare solo le supplenze (e siccome sono in terza fascia, a quanto dicono loro per sempre, è un po' difficile che mi chiamino). Piccolo particolare: mi sto' per laureare in scienze dell'educazione (quando mi sono immatricolata ancora non era stato attivato il corso di laurea in formazione primaria) e, su consiglio dei sindacati ho preso da privatista il diploma magistrale nel 2000. Ma è proprio vero che non ci saranno più concorsi per noi diplomati nel 2000? tra l'altro ho trovato un decreto che afferma che i diplomati entro il 2002 possono partecipare in via permanente ai concorsi odinari e riservati di abilitazione...ma se i concorsi non ci sono più? Sono un po' confusa e svilita!! grazie mille per la tua attenzione.

Cambia sindacato!

Mitico Pino, ho appena ricevuto una proposta di immissione in ruolo con decorrenza giuridica 09/2001 e inizio attività 09/2002 per la classe C310 "Laboratorio di Inf. Industriale". Dal momento che sono attualmente dipendente a T.I. di una azienda privata, mi è stato detto che devo presentare una domanda per ottenere la firma differita (a quando sarò libero dal contratto con la mia attuale azienda) del contratto; secondo il tuo parere è corretta questa procedura o si può fare di meglio? Nel mondo delle aziende private esiste un meccanismo che consente il "passaggio diretto" del personale da una azienda all'altra (senza soluzione di continuità retributiva e previdenziale); è possibile fare lo stesso con la scuola?

Non so cosa voglia dire la firma differita. Comunica per tempo la tua decisione di andartene alla tua azienda, per evitare di perdere il preavviso. Tutto qui.

Ho letto in giro che le classi C300 e C310 sono state accorpate, è vero?

Sì.

E se si, significa che nella scelta della sede è possibile scegliere sia gli ITC che gli ITIS?

Significa che in entrambi i corsi di studio è previsto tale insegnamento.

Dove posso trovare la retribuzione lorda annua di un ITP?

Nelle tabelle allegate al CCNL.

E' possibile avere una copia del famoso vademecum?

Sì.

Caro Santoro sono la specialista di lingua inglese che ha il contenzioso con la scuola che le ha "letteralmente" rubato le domeniche....volevo dirti avendo io superato il corso abilitante (80/80) ma purtroppo non avendo al momento attuale i requisiti (354 su 360 giorni) che cosa mi succederà avendo già ricevuto la nota di avviamento procedimento di esclusione dal Provveditorato? Ho appena spedito una lettera in Provveditorato spiegando l'accaduto e chiedendo una sospensione del procedimento....ma se mi ci vorrà qualche mese per risolvere a cosa andrò incontro...non potrò comunque inserirmi in nessuna graduatoria pur avendo l'abilitazione e pur sapendo di avere tutti i giorni e anche oltre i 360 giorni, ma che purtroppo dovrò riconquistarmi con la forza? Credo che,purtroppo mi arriverà a breve il decreto di esclusione a quel punto cosa mi consigli di fare?

Impugnalo.

Grazie con tutto l'affetto possibile e Buon Natale

Buon Natale anche a te.

Con la presente vorrei sapere se esistono dei corsi di informatica validi nella provincia di Lecco. Corsi on line o a pagamento con frequenza Io ho già le basi ma vorrei approfondire la mia conoscenza per poter sfruttare al meglio tutte le possibilità che questo strumento che è il Pc ci offre.

Non ti so aiutare.

Buongiorno. È la prima volta che mi rivolvo a Lei e chiedo cortesemente un parere in merito ad una questione sul part-time. Se non dovesse essere di sua specifica competenza Le chiedo di girare il mio quesito a chi di competenza. Complimenti vivissimi per il web! Quesito. Una collaboratrice scolastica accetta come proposta di nomina un part-time di 6 ore, il Provveditorato agli Studi, che ha assegnato l'incarico annuale, comunica che, ai sensi dell'art. 4 del Decreto 13 dicembre 2000 n. 430, l'interessata ha diritto al completamento dell'orario. Ora capita altresì che si debba assegnare una supplenza su una maternità, per 36 ore settimanali. Il sindacato sostiene che si deve sdoppiare la supplenza offrendo le 30 ore alla collaboratrice a part-time, trovando quindi un'altra unità per le restanti 6 ore. La collaboratrice a part-time gode di riposo per allattamento, 4 ore di servizio su 6; per coprire il servizio dunque si dovrebbe individuare un'altra persona che faccia le 12 ore. Appare giusto che il completamento di orario si possa fare mettendo insieme due part-time compatibili.

Appare giusto.

Gentile Pino Santoro, sono a Udine e aspetto che esca la seconda e la terza fascia delle graduatorie definitive per le supplenze.  E' solo una situazione friulana? O anche il resto d'Italia deve aspettare maggio per avere la supplenza che gli spetta di diritto? Si può fare qualcosa per dare una mossa a tutto ciò?

Vale solo in Friuli, per fortuna. Vediamo cosa si può fare.

Evviva, dopo piu' di dieci anni di precariato, ho ricevuto il piu' desiderato dei regali di Natale: l'immissione in ruolo!! (giuridicamente dal 1/9/01, assunzione effettiva dal 1/9/02). Si sa nulla sui 180 gg. per noi convocati a dicembre? Posso avere l'onore del famoso vademecum? Sicuramente mi dovro' ancora rivolgere a lei in futuro, per ora ringrazio per la preziosa assistenza avuta fino ad ora. Buone Feste.

Auguri e complimenti.

Gentilissimo Pino, la circolare n.197/1999 del MPI recita che per i progetti "lingue 2000" i docenti devono essere scelti secondo i seguenti criteri: .... La scelta avverrà nell'ordine tra: docenti in servizio a tempo indeterminato titolari dell'insegnamento specifico; docenti con abilitazione specifica; esperti esterni al sistema in possesso di una laurea e/o di una specializzazione per l'insegnamento della lingua come lingua straniera conseguita all'estero in Università o Istituti autorizzati; laureati in lingue straniere con corso di studi quadriennale nella lingua da insegnare. La circolare prevede anche: i Consigli di Circolo o di Istituto potranno, fermo restando il possesso dei requisiti sopra indicati,definire anche ulteriori criteri di scelta. Se un  dirigente adotta un criterio diverso, ad esempio da l'incarico ad una persona senza abilitazione, nonostante che nelle graduatorie di istituto ci siano nella 2^ fascia persone che hanno dato la propria disponibilità, è possibile fare ricorso?

Sì.

Se si a chi?

Al dirigente stesso e, in subordine, al pretore del lavoro.

GRAZIE PER IL SUO INESTIMABILE SERVIZIO.

Prego.

Gent.mo Pino Santoro, il D.M. 39/1998 prevede la possibilità per chi si è già laureato di sostenere esami aggiuntivi a completamento del proprio piano di studio a fini di mobilità o per l'accesso a classi di insegnamento. Desidererei ricevere ulteriori informazioni sull'argomento, in particolare vorrei sapere se l'iscrizione a corsi singoli è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad un Dottorato di Ricerca o ad una scuola di Specializzazione.

Sì. E' incompatibile.

In fondo non si tratta di frequentare un vero e proprio corso di laurea ma solo di arricchirne uno già compiuto. Ti prego di rispondermi in modo esaustivo (del resto lo fai sempre) e di fornirmi, ove possibile, tutti gli opportuni riferimenti normativi. Grazie infinite.

Queste questioni, più che con me, le dovresti vedere con le segreterie di facoltà, visto che sono loro a porre questioni di incompatibilità.

Gentilissimo professore, vorrei conoscere il punteggio che mi sarà attribuito in occasione della riapertura delle graduatorie permanenti. Ho superato due concorsi ordinari, rispettivamente in matematica con votazione 75/100 e matematica applicata con 73/100. Possiedo inoltre otto mesi di servizio continuativo in una scuola statale per la classe di concorso A047 (matematica). So che è prematuro parlarne, poichè il decreto non è ancora uscito, ma mi piacerebbe conoscere il mio punteggio in base al vecchio decreto sulle graduatorie permanenti. Distinti saluti.

Lo può calcolare da solo (non è difficile, soprattutto per chi ha dimestichezza con i numeri).

Gentilissimo Sig. Santoro, visto che le sue risposte ai miei quesiti mi sono state molto utili, approfitto della sua disponibilità ancora una volta: a quanti giorni di malattia ha diritto un collaboratore scolastico con incarico del Provveditore alla sua seconda esperienza annuale? Come è la retribuzione nei diversi periodi di malattia?

Per i supplenti annuali e fino al termine delle attività didattiche e i docenti di religione incaricati senza diritto alla carriera (art. 25 Ccnl 4.8.95 e art 49 Ccni 26.6.99) le assenze per malattia sono disciplinate secondo lo schema seguente.
Conservazione del posto Retribuzione Validità come servizio
9 mesi in tre anni scolastici Primo mese al 100% Si
Secondo e terzo mese al 50% Si
Successivi 6 mesi senza retrib. No
Supplente temporaneo con contratto stipulato dal capo d’istituto (art. 25 Ccnl 4.8.95)
Conservazione del posto Retribuzione Validità come servizio
30 giorni al 50% Si

Salve! Ho preso l'abilitazione per insegnare nella scuola materna con l 'ultimo concorso ordinario; vorrei sapere quando potrò essere inserita nella graduatoria permanente. Grazie

A breve uscirà il DM che te lo consentirà.

Vorrei sapere se i precedenti concorsi ordinari (1990) sono stati banditi su base provinciale o regionale, e se per una disciplina di cui non è uscito il recente concorso valgono quindi le vecchie regole (chiamata da graduatoria provinciale, forse sbaglio, ovviamente 50%).

Il concorso era su base provinciale.

Chiediamo le modalità per partecipare come commissari esaminatori ai prossimi concorsi a cattedra di cui già è stato pubblicato il bando.Chiediamo inoltre come accedere alla visione del bando stesso.

Non so di quali concorsi stiate parlando.

Salve!!!!! sono un insegnante al suo primo anno di prova, ovviamente con nomina in ruolo, mi chiedevo cosa potrebbe compromettere quest'anno di prova, mi è stato detto che bisogna fare almeno sei mesi di lavoro,  ma ho aspettato tanto questo lavoro che ora (anche se improbabile con nomina in ruolo) ho paura di perderlo. Grazie e ..... buon Natale.

Mando il vademecum anche a te.

Un supplente temporaneo, abilitato e inserito nella seconda fascia (graduatorie di Istituto) deve presentare la dichiarazione dei servizi?

No.

Gentilissimo Professore, sono un'insegnante supplente di scuola elementare ho accettato delle supplenze temporanee su posti di sostegno. Non essendo in possesso della specializzazione, Le chiedo: come saranno valutate tali supplenze ai fini del computo del punteggio essendo sprovvista della specializzazione?

Ti saranno valutate interamente su posto comune.

Una volta accettata telefonicamente una supplenza su sostegno posso lasciarla se poco dopo ricevo una telefonata per una proposta di pari giorni su un posto comune?

Sì.

La ringrazio molto e approfitto per augurarLe delle serene feste.

Ricambio.

Gentilissimo Pino, desidero innanzitutto ringraziarti per aver realizzato un sito dedicato al personale docente della scuola. In un passato recente (fino a settembre) mi sono collegata frequentemente e ho trovato sempre molto utili e interessanti gli argomenti trattati e soprattutto le tue risposte in merito alle varie richieste. Da settembre sono finalmente stata assunta a T.I. e ora... ho nuovi dubbi (es. per la domanda di trasferimento, per il part-time, come avere info su cattedre in altre città o regioni, ecc)! Sapresti indicarmi, nell'eventualità - come credo - non mi possa ancora rivolgere a te, qualche sito di informazioni? Grazie di cuore.

Educazione&Scuola è una miniera. Penso tu possa continuare a rivolgerti a noi per ogni necessità.

Gentilissimo prof. Santoro, ho ricevuto la nomina da parte del Preside di un istituto comprensivo della mia provincia per una supplenza temporanea di educazione musicale dal 28/11 al 22/12. Ho appreso dalla segreteria che il docente titolare che sostituisco è in congedo per malattia sino al 26/12. Gradirei sapere se: essendo in servizio fino all'ultimo giorno prima delle vacanze, il mio contratto dovrebbe comprenderle?

Sì, ma solo se dura fino a 7 giorni dopo la fine delle vacanze.

E' possibile che un congedo per malattia scada nel mezzo delle vacanze? Se si, in che data il collega dovrebbe rientrare?

Sì. Se rientra, rientra dopo le vacanze.

Ho accettanto una supplenza per 30 giorni; alla scadenza il titolare è rientrato per una settimana, dopodichè si è dimesso. Ho chiesto la proroga del contratto ma mi è stato risposto che la supplenza verrà conferita dal Preside: nell'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze natalizie convocando gli aspiranti e con presa di servizio il primo giorno di scuola dopo le vacanze. E' giusta tale procedura o per continuità didattica avevo diritto alla proroga?

Non hai diritto alla proroga.

Il Preside convocherà gli aspiranti al posto attingendo dalla graduatoria permanente o in quella d'istituto?

Da quella di istituto.

Egregio Sig. Santoro, sono una docente precaria di scuola elementare, ho ricevuto dal direttore didattico una nomina fino al 30 giugno, vorrei sapere:
1) se ho diritto a giorni di permesso o di ferie retribuiti;
2) se ho diritto a giorni di malattia con retribuzione al 100%;
3) a quale norma di legge o articolo del CCNL fanno riferimento le questioni che ho esposto.
Le sarei grata se avrebbe qualcosa da mandarmi a riguardo. Grazie infinite e buone feste!

Ti mando - regalo natalizio - un utile libello.

Sono un docente precario iscritto per la A019 nelle graduatorie permanenti (II fascia) e di istituto (I fascia) della provincia "A". Approfittando della prossima riapertura delle graduatorie permanenti, potrei fare domanda di inserimento nelle graduatorie permanenti della provincia "B" rimanendo inserito nelle gradutorie di istituto della provincia "A"?

Sì.

Se si, sarebbe possibile rinunciare agli incarichi dal Provveditore/Presidi della provincia "B" ed accettare solo supplenze brevi dai Presidi della provincia "A" fino all'inserimento in ruolo nella provincia "B"?

Sì.

Caro Santoro pare che i guai non finiscono più per me quest'anno. Volevo sapere la mia laurea in lingue nella scuola elementare viene valutata in base al punteggio cioè 104/110 = 26 punti oppure come qualsiasi altro titolo e quindi 3 punti? Grazie..se possibile puoi rispondermi prima che puoi? (Sto pensando seriamente di lasciare tutto e di fare la mamma a tempo pieno)

Ti viene valutata punti 6.

Caro professor Pino, una volta che riapriranno i termini per l'inserimento in GP, avendo diritto a inserirmi in 3 fascia, devo comunque "accodarmi" insieme ai neoabilitati ai recenti concorsi alla lista di chi era stato inserito con l'ultima apertura delle graduatorie, oppure verrà considerato il punteggio e non il fatto di essere in graduatoria prima dell'apertura che scadrà entro il 31 maggio. Insomma precedere cronologicamente un'inserimento in graduatoria costituisce diritto a precedere un collega anche se questo ha un punteggio superiore?

No.

Saluti ed infinita riconoscenza.

Ciao.

Stimato Pino Santoro, Le scrivo per porle un quesito riguardante la mobilità dei docenti. Gli altri anni già alla fine del mese di dicembre si conoscevano i termini dell'ordinanza ministeriale sui trasferimenti, quest'anno tutto tace. Temo che la MorattI stia preparando un colpo di mano per impedire la mobilità dei docenti, penso questo anche per il fatto che tutte le operazioni devono terminare entro il 31 luglio 2002. Il tempo non è molto ma il ministero tace, i sindacati poi buoni solo a far chiacchiere e poco per i docenti che dicono di rappresentare. Grazie per la risposta.

La firma del CCDN è imminente, che io sappia.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter