FAQ/350
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 21.01.02)
Mi scuso per il disturbo ma ho un quesito
urgente che non ha trovato risposta in alcuna sede. Puo' un dirigente
scolastico coprire un incarico di supplenza per h. 14 settimanali
fino al termine dell'anno scolastico mediante la stipula di un
contratto di collaborazione coordinata e
continuativa?
No.
La segreteria insiste dicendomi che mi verra'
riconosciuto tale servizio in sede di contribuzione INPS e di
punteggio. Attendo risposta e ringrazio.
Il dirigente assuma i supplenti utilizzando le
graduatorie apposite e stipulando contratti di lavoro subordinato.
Questo deve fare e non altro.
Supplenza breve, seconda fascia: 1) Cosa si
rischia se, per una volta, non si risponde al
telefono?
Di non essere interpellati.
2) Quante volte si può rinunciare
tramite fax alle supplenze brevi?
Tutte le volte che si vuole.
3) L'eventuale punteggio accumulato a quale
graduatoria gioverà?
A quelle di supplenza e non solo.
4) A cosa serve una graduatoria permanente per
le supplenze brevi? Grazie davvero!!
Non c'è nessuna graduatoria permanente per le
supplenze brevi.
Caro prof. Santoro, mi rivolgo di nuovo a Lei
per tentare di capire qualche cosa del mondo dei precari della
scuola, sperando che ancora una volta possa chiarirmi le idee. Sono
iscritto al 2° anno della SSIS del Lazio, indirizzo scienze
naturali, ed a luglio 2002 dovrei conseguire
l'abilitazione nella classe A059. Ora io le chiedo:
1. Mi sa dire
quando uscirà il decreto della Moratti per la riapertura
delle GP?
Tra poco.
2. Mi sarà dato modo di iscrivermi con
riserva nelle GP, dal momento che conseguirò l'abilitazione
dopo i termini?
Questo non lo so
3. E' vero che i sissini del Veneto
hanno ottenuto, dopo una strenua lotta, di sostenere l'esame di stato
entro il 31 maggio, in tempo per l'iscrizione nelle
GP?
Non lo so.
Può pubblicare il mio indirizzo e-mail
(cercopiteco@tiscalinet.it) in modo che qualche anima pia fra i
colleghi veneti possa dirmi come hanno fatto?
Ok.
4. La scorsa estate ho fatto la domanda per le
graduatorie d'istituto: è possibile, per l'anno prossimo,
cambiare provincia? Se si, come?
Sì, presentando domanda.
5. E' possibile, almeno, cambiare alcune delle
30 scuole che ho scelto nelle graduatorie d'istituto? Quante scuole
posso eventualmente cambiare? E quando dovrei fare la domanda
per cambiarle?
Sì. Si legga a tal proposito l'art. 5 del DM
201/2000.
GRAZIE per la sua disponibilità a
districare le complicatissime norme del mondo della
scuola.
Prego.
Gentile Pino, sono laureata il lingue e
letterature straniere, specializzazione lingua spagnola. Ho sostenuto
e superato l'ultimo concorso a cattedra nel giugno 2000, nella
graduatoria del concorso su 250 persone ero la 105. Ho inviato le
famose trenta domande per essere chiamata a fare supplenze ed
effettivamente sono stata chiamata da una scuola parificata per un
supplenza annuale, purtroppo però ho dovuto rifiutare
perchè avevo già preso un precedente impegno, credo di
aver fatto una sciochezza. Le sto scrivendo per capire come mi devo
muovere, non ho molte nozioni per quanto riguarda il mondo della
scuola e ogni volta che vado al provveditorato ne capisco ancora
meno. Mi piacerebbe tanto insegnare. Ho pochi quesiti da porle:
c'è qualche domanda che devo fare per entrare in qualche altra
graduatoria?
Sì, dovrà a breve presentare domanda
per inserirsi nelle graduatorie permanenti.
Secondo lei mi sono piazzata bene nella
graduatoria del concorso?
Non glielo so dire. Purtroppo i posti di spagnolo
non sono molti.
Anche se mi dovesse richiamare una scuola
parificata per una supplenza mi conviene accettare, fa comunque
punteggio?
Sì.
Sicura di una suo cortese riscontro, Le invio
distinti saluti. Mi scuso per la modo di scrivere forse un pò
sconclusionato e sgrammaticato ma sono tornata da poco a casa dopo
una giornata di lavoro massacrante.
Non si preoccupi.
DUE DOMANDE: UN INSEGNANTE IN GP PER A34,
A38, A47, A48, A49 CHE E' ENTRATO IN RUOLO IL 1/9/01 NELLA A35
DAL CONCORSO ORDINARIO, RESTA NELLE GP RELATIVE ALLE SUDDETTE CLASSI
DI CONCORSO?
Ja.
2) SECONDO TE VI SARANNO ENTRO IL 31/07/02
ULTERIORI IMMISSIONI IN RUOLO?
Ja.
GRAZIE MILLE, CIAO.
Ciao.
Buona sera, sono laureata in Psicologia a
Firenze. Guardando le prospettive di lavoro che mi si aprono mi sono
chiesta se avrei potuto anche insegnare. Facendo qualche piccola
ricerca ho capito che ciò era possibile. Purtroppo non sono
competente in materia di concorsi e quando ho trovato scritto che
potrei partecipare alle classi di concorso 36/A e 41/A ho capito ben
poco. Poi, ho trovato il Vostro Sito. Ma sono rimasta confusa nel
vedere tutti i concorsi a disposizione. Vi chiedo, per favore, se mi
fate un po' di chiarezza. Vorrei sapere quali e quando dovrei
iniziare a vedere i concorsi, a chi mi devo rivolgere e se è
possibile fare supplenze. So di chiedeVi molto, ma se qualcuno non
comincia a spiegarmi qualcosa rimango nel buio totale. Grazie per
l'attenzione.
Puoi insegnare nella classe di concorso A036,
secondo me. Per il momento non sono previsti concorsi. Per acquisire
l'abilitazione all'insegnamento dovresti iscriverti alle scuole di
specializzazione universitarie, a cui ti consiglio di
rivolgerti.
Gentilissimo Dott. Santoro, le sarei molto
grata se potesse inviarmi una copia dell'allegato relativo alle
assenze del personale della scuola. Ne approfitto per augurarle buon
anno e ringraziarla per il suo insostituibile lavoro.
Prego. Invio quanto richiesto.
Carissimo Pino ho avuto da poco una bellissima
bimba e dal 1 sett. 2001 fino al 27 gennaio sono in astensione
obbligatoria, a questa vorrei aggiungere un mese di astensione
facoltativa, ora vorrei sapere se per la riapertura delle graduatorie
permanenti tutto tale periodo è considerato servizio? io
sapevo che l'astensione obbligatoria lo è, ma qualcuno mi ha
detto anche e solo il primo mese di aspettativa, è veramente
così? in tal caso avrei il punteggio pieno di un anno, i 12
punti famosi per cumulare i quali di deve lavorare 5 mesi e 16
giorni?). Grazie ancora.
Tutto il servizio valido giuridicamente ed
economicamente è utile ai fini dell'aggiornamento del
punteggio nelle GP.
E' uscita l'O.M. relativa alla riapertura della
graduatoria permanente?
No.
La ringrazio sentitamente, e vorrei chiederle,
sperando che questa domanda abbia più senso delle precedenti,
quali giorni sono effettivamente considerati al fine del computo del
periodo di prova. Ad esempio il congedo per motivi di salute viene
considerato servizio effettivo oppure no?
Le mando il vademecum.
Gent.mo dott. Santoro, desideravo chiederle se
e' possibile svolgere contemporaneamente l'attivita' di insegnante
(scuole medie statali, di ruolo) e di impiegato c/o una PP.AA. come
ad es. un Comune (part-time, a tempo
indeterminato).
No, non è possibile.
Gent.mo Prof. Santoro volevo sapere se le SSIS
abilitano a livello nazionale (cioè danno la
possibilità di insegnare in qualsiasi scuola italiana anche se
ci si è specializzati allaSSIS che so: di Campobasso...)
oppure regionale?
Nazionale.
A questo proposito mi interessava sapere se ci
sono e dove posso reperire inforamzioni riguardo ad abilitazioni per
le classi 45/A e 46/A in lingua russa. Grazie.
Deve rivolgersi alle università degli
studi.
Nello scorso Novembre sui giornali era stata
pubblicata a più riprese la notizia che ai Docenti neoassunti
sarrebbe stato assegnato in comodato un Computer Portatile. Era stata
indicata come possibile data il prossimo Febbraio, ma a tutt'oggi non
si sono avute ulteriori precisazioni. Come è possibile
ottenere aggiornamenti sull'argomento? Grazie dell'attenzione e
complimenti per l'ottimo lavoro!
Ma lei crede ancora alle favole?
Egr. Dott. Santoro, sono a riproporle il
quesito circa la definitività delle graduatorie di circolo o
di istituto. Presso il Provveditorato di Foggia sono state pubblicate
il 23/11/01 le graduatorie di Circolo sulla base delle quali i
Dirigenti Scolastici hanno individuato i destinatari di contratto
fino all'avente diritto, per lo più su posti di sostegno. Alla
data odierna non sono state pubblicate le graduatorie definitive, ma
nel frattempo una circolare del provveditorato ha sostenuto che,
essendo le graduatorie di prima fascia (di circolo o di istituto)
definitive, le nomine conferite devono essere confermate agli stessi
docenti già nominati. A metà dicembre intanto si sono
specializzate con l'Università di Firenze molte docenti
appartenenti a tutte e tre le fasce previste dal D.M. 103/2001 che
rivendicano i posti assegnati ai docenti, anche di prima fascia,
privi di tale titolo, poiché affermano che ai sensi della
137/2001 e successive note sono iscritte in coda alle graduatorie di
circolo (a seconda delle fasce) e che nella pubblicazione delle
graduatorie definitive essi precedono coloro che occupano i posti di
sostegno. Ho anche letto il Regolamento delle supplenze 201/2000 che
all'art. 5 comma 3 ove si afferma che la graduatoria è una,
divisa in tre fasce, e perciò le chiedo se è possibile
che uno stesso atto amministrativo sia in parte definitivo ed in
parte provvisorio. Inoltre nel concreto, considerando gli aspetti
giuridici connessi (D.M. 103/2001 art. 1, 2 e 7) se i posti di
sostegno vanno assegnati ai primi docenti nominati senza titolo
(quasi tutti di prima fascia) o a quei docenti che specializzatisi
dopo, ma prima della pubblicazione delle definitive graduatorie di
Circolo o di Istituto, siano collocati nelle rispettive code
previste.
Io parto da un altro presupposto: l'alunno
handicappato ha diritto ad essere seguito da personale specializzato.
Poiché tale personale esiste, l'amministrazione garantisca
l'inserimento degli alunni così come la legge quadro
sull'handicap stabilisce.
Caro Pino Santoro, mi trovo in una situazione
piuttosto difficile, dalla quale non so proprio come uscire, e mi
auguro che tu mi possa dare una mano. Dunque, io ho partecipato e
conseguito una abilitazione attraverso i corsi riservati indetti
secondo la OM 153/99, poi ho fatto domanda (ed è stata
accolta) per partecipare ai corsi indetti secondo OM 33/00, ma non ho
frequentato e dunque non ho sostenuto l'esame finale. Quindi, ho
fatto domanda per partecipare ai corsi indetti secondo OM 1/01, in un
primo momento questa è stata respinta, poi ho fatto ricorso, e
dunque sono stato ammesso a frequentare i corsi con riserva. Al
termine del corso, dopo aver sostenuto l'esame finale ed aver pagato
le tasse, mi dicono che il mio ricorso non può essere accolto.
Ora ti chiedo, secondo quanto scritto nella OM 1/01, in particolare
nell'art. 2, io posso conseguire una seconda abilitazione oppure no?
Secondo me, dopo aver letto e riletto il testo dell'articolo, il
comma 4 esclude solo chi ha partecipato e sostenuto l'esame finale di
entrambi i corsi effettuati precedentemente. Sbaglio? Ci sono i
termini per un ricorso al Tar o al Presidente della
Repubblica?
L'amministrazione ha adottato in tutta Italia
l'orientamento di escludere chi aveva già partecipato ad una
sessione riservata. Vedi tu se sia opportuno ricorrere oppure
no.
Gent.mo Santoro, ho avuto la nomina dal
dirigente scolastico in una scuola elementare su un posto di sostegno
dal 7 Gennaio al 30 giugno (sono in seconda fascia, non ho titolo di
specializzazione), vorrei sapere come mi viene calcolato il punteggio
relativo a tale servizio. Mi vengono attribuiti 12 punti per incarico
annuale oppure 6 punti? Ringrazio e saluto!
12 punti.
Gentilissimo Professor Santoro, le invio i miei
quesiti
1. Sono una precaria
inserita nelle graduatorie di istituto in terza fascia, non avendo
per errore inserito nessuna scuola media e sapendo che comunque in
suddette scuole c'è molta necessità di docenti di
inglese; quando avrò la possibilità di inserire le
scuole medie? o come posso fare per essere
assunta?
Potrà provvedere, quando il ministero
riaprirà i termini, a modificare la sua
domanda.
2. Cosa succede se pur non avendo i requisiti
dei 360 giorni si ha partecipato ad un concorso riservato e non si ha
superato lo scritto?
Nulla.
In quale indirizzo di internet trovo le
graduatorie definitive delle scuole medie inferiori e superiori della
provincia di Matera della regione Basilicata. L'indirizzo deve
essere, se lo sapete, molto dettagliato per evitare di entrare in un
indirizzo senza arrivare a risolvere il problena sopra
citato.
Non ti so aiutare.
Gent.mo Prof. Santoro, sono inserita in
graduatoria permanente e lavoro su cattedra vacante dal mese di
ottobre (7 ore), con contratto fino a nomina dell'avente diritto
sulla base delle graduatorie provvisorie d'istituto. Cosa
succederà quando saranno pubblicate le definitive? I dirigenti
scolastici dovranno necessariamente riscorrere le graduatorie anche
se rimaste invariate?
Sì.
Se un mio collega ha rinunciato a suo tempo a
queste sette ore verrà ricontattato?
Sì.
Se sono prossimi gli scrutini di fine
quadrimestre saranno comunque rifatte le nomine?
Sì.
Come si tutelano gli interessi degli allievi
che si vedranno giudicati da chi non li conosce affatto?
Non si tutelano.
Grazie per la sua disponibilità e
cortesia.
Prego.
Sono una specializzata SISSIS
dell'Università di Catania, reduce dal superamento di un
difficile concorso di selezione, due anni di massacrante frequenza e
continui esami. Il recente parere del Consiglio Nazionale della
Pubblica Istruzione del 14 gennaio 2002 fa propria l'attribuzione di
ulteriori 30 punti nelle graduatorie permanenti per l'abilitazione
conseguita presso le SSIS, ma, incredibilmente, non prevede la
valutazione del punteggio derivante da servizio prestato nei medesimi
anni del corso. Ciò lede i diritti di quanti, con il proprio
lavoro e difficoltà non indifferenti, hanno insegnato e
contemporaneamente frequentato la scuola di specializzazione contando
sulla valutazione degli anni di insegnamento. La C.M. n. 130 del 21
aprile 2000, del resto, concedeva agli iscritti come studenti alla
SSIS agevolazioni nell'articolazione dell'orario di servizio e la
fruizione di permessi di studio retribuiti per favorire la frequenza,
non impedendo, certo, di seguire contemporaneamente il corso e di
insegnare. Nessuna legge o C.M., all'epoca, e per tutti i due anni di
frequenza ha mai messo in dubbio la valutazione del servizio. Ora,
evidentemente per favorire i precari storici della scuola italiana,
intendono eliminare i diritti da noi maturati in ben due anni di
servizio presso la scuola statale italiana. C'è da pensare,
per dirla con Mill che "la tendenza generale del mondo è
quella di fare della mediocrità la potenza
dominante".
Figliuola, sono d'accordo con il CNPI (quindi faccio
della mediocrità la mia stella polare).
Gentilissimo Santoro, sono in terza fascia
delle graduatorie di istituto ed ho da poco conseguito l'abilitazione
al riservato per inglese. Ho due domande:
1. devo comunicare
l'avvenuta abilitazione alla scuola a cui ho inviato la domanda di
inserimento in graduatoria di istituto?
No.
2. alla riapertura delle permanenti mi hanno
detto che andrò in terza fascia, ma in base al mio punteggio
od in coda?
In base al suo punteggio.
Forse sono informazioni già dette ma
andando a spulciare nelle faq non sono riuscita trovare
l'informazione precisa. La ringrazio
infinitamente.
Prego.
Gentile Santoro, le chiedo il suo pensiero, o
le sue considerazioni sulla cosidetta regionalizzazione dei
professionali. Noi prof. che fine facciamo? Possiamo chiedere
trasferimento in altre regioni? o in altri istituti che saranno
statali? il regime giuridico resterà lo stesso? che differenze
con i colleghi statali? Ma è possibile che si continui a
giocare sulle nostre spalle senza che noi ne sappiamo niente,
nè ci lascino la possibilità di scelta o di capire cosa
sta succedendo? Mi scusi, ma non ci capisco più niente. Spero
di avere solo sentito in giro inutili allarmismi. La saluto
cordialmente e la ringrazio come sempre.
Guardi, non ne so nulla. Per altro, nelle intenzione
di Bossi, c'è il passaggio di tutto il personale della scuola
alle regioni. Se così fosse sarebbe davvero una
catastrofe!
Egregio signor Santoro, qualche giorno fa mia
madre ha sentito alla TV che c'è la possibilità di
insegnare ai ragazzi che, purtroppo, sono ricoverati in ospedale. Non
essendo io a casa, non ho potuto segnare subito il sito internet da
cui reperire le informazioni riguardo a questa notizia e lei non lo
ricorda con esattezza. Potrebbe essere così gentile da
indicarmi il sito e possibilmente il link? io ho provato a fare delle
ricerche a riguardo basandomi su quello che mia madre si ricordava,
ma non sono riuscita a trovare nulla. Nel ringraziarLa per L'aiuto,
colgo l'occasione per porgerLe i miei più distinti
saluti.
Non la so aiutare, purtroppo.
Salve, mi sono abilitata nelle classi di
concorso A043 e A050 con il cosiddetto concorsone e quest'anno, dopo
essere stata inclusa nelle graduatorie d'istituto nella provincia da
me scelta per le classi A043/A050/A051/A052/A039, sono stata nominata
dal preside il 17 novembre per una supplenza sul sostegno fino al 30
giugno 2002, pur non avendo il titolo di specializzazione.
Poichè il mio nominativo è stato attinto dalla
graduatoria di greco (A052), vorrei sapere:
1) il punteggio di
questa supplenza varrà per intero (7 pti) nelle scuole
superiori e per metà (3.5 pti) nelle scuole medie
inferiori?
Sì. Non capisco però perché 7
punti.
2) potrei essere inclusa in una graduatoria per
il sostegno (se esiste) e se sì, a chi mi devo rivolgere per
lo stesso inserimento?
La graduatoria non esiste, visto che si compilano
elenchi.
Inoltre, essendo anche dipendente di una
cooperativa sociale con un contratto part-time (24 ore), ho
accettato solo questo spezzone di 9 ore di supplenza, non
sapendo con certezza quale compatibilità esista tra i due
impegni. Un consulente del lavoro, a cui mi sono rivolta, mi ha detto
che potrei accettare fino a 16 ore di supplenza, l'importante
è non superare le 40 ore di lavoro alla settimana. Ho qualche
dubbio in proposito. Potrebbe, gentilmente,
sciogliermelo, fornendomi, magari, anche qualche riferimento
legislativo, giacchè sono stata contattata da un altro
istituto per un'altra supplenza di un mese e nell'incertezza non ho
voluto accettare?
Le incompatibilità, nella scuola, sono
stabilite dall'art. 508 del d. l.vo 297/94.
Gradirei sapere se è vero che
sarà bandito un nuovo concorso abilitante riservato agli
insegnanti che hanno lavorato per 360 giorni nell'ultimo
triennio.
Non è vero.
Le scrivo per l'ennesimo consiglio (le chiedo
scusa, sono giovane e poco esperta e grazie al suo aiuto ho avuto la
giusta chiarezza su molte questioni). Io sono entrata di ruolo dal 1
settembre 2001 nella scuola elementare e frequento nel pomeriggio la
SSIS, per tale motivo ho avuto il diritto alle 150 ore di permesso
retribuito per studio. Tale diritto concessomi dal provveditorato
agli studi è entrato in vigore da gennaio 2002, quando avevo
gia' prestato 110 giorni di servizio. Proprio per permettermi di
raggiungere la sede della SSIS (che si trova in una provincia diversa
da quella in cui lavoro), il Dirigente della mia scuola ha disposto
un cambiamento di orario, per cui io posso uscire alle ore 11:30 di
mercoledì giovedì e venerdì sfruttando le
compresenze (in totale utilizzo 4 ore di permesso alla settimana).
Per agevolare me, l'orario ha subito dei cambiamenti a danno delle
mie colleghe poichè la compresenza è solo sulla
carta... Il punto è questo: io sono nell'anno di prova e la
mia tutor (scontenta per essersi vista sconvolta l'orario) mi ha
velatamente detto che se potrà legalmente farà in modo
da non farmi valere il corrente come anno di
prova!
Dica alla tutor di consultare una psichiatra: ne ha
probabilmente bisogno!
Io regolarmente avevo già prestato
servizio per 110 giorni, ma ora i giorni in cui esco prima devo
contarli per raggiungere la soglia dei 180?
Se è impegnata ed in servizio (benché
in compresenza), sì.
Oppure ogni 5 ore di permesso devo scalare 1
giorno dai conteggi? La mia tutor potrebbe per questo motivo farmi
una relazione finale negativa? Lo so può sembrare stupido, ma
io faccio enormi sacrifici per raggiungere la sede di lavoro e
pensare che non mi venga attribuito l'anno di prova mi impaurisce. La
ringrazio nella certezza che come sempre troverò la soluzione
ai miei problemi nelle sue parole. Scusi se ho scritto in maniera
contorta.
Un po' contorta, è vero. Comunque lei per
usufruire dei permessi deve presentare regolare domanda. Non capisco
dove stia l'inghippo.
Sto per conseguire la laurea di primo livello
in architettura. In realtà sono già laureato, nel senso
che ho conseguito l'anno scorso il Diploma Universitario in Edilizia
ma, per avere il titolo, mi fanno dare ancora quattro esami e
un'altra tesi, benchè io non abbia più poteri di prima;
il solo vantaggio è che se volessi continuare dovrei fare solo
più due anni e non tre. Questo per chiarire la mia posizione
accademica. Per arrivare alle domande mi chiedevo se con il titolo
che conseguirò posso andare ad insegnare alle scuole medie
superiori o no, e, se dovessi continuare, come posso diventare
docente universitario (ci va il dottorato?). Grazie in anticipo per
le risposte.
Per diventare docente universitario si faccia
raccomandare: altre strade non ci sono. Per insegnare sono necessarie
lauree abilitanti. Si informi presso la sua
università.
Gentile Signor Santoro, approfitto di nuovo
della sua cortese collaborazione per chiederle un chiarimento in
merito alla procedura da seguire per ottenere o
modifcare l'autorizzazione ministeriale. Alcune nostre scuole
hanno cambiato sede e raccolta tutta la documentazione richiesta (in
base alla Circolare Min. n. 18 del 25/1/99) si sono sentiti dire dal
Provveditorato che il Provveditorato non è più l'ente a
cui devono essere inviate queste domande. Visto che so anche dal vs
ultimo bollettino che i Provveditorati sono stati
"sostituiti" dai Centri Scolastici Amministrativi, mi
chiedo se questi nuovi organismi subentrano ai provveditorati anche
per questa competenza o no. Il fatto è che, per esempio, al
Provveditorato di Frosinone hanno risposto ad una delle nostre scuole
che loro non erano più l'organo di competenza in materia, ma
non hanno saputo dire quale fosse subentrato. Confidando in una
sua cortese risposta, la ringrazio anticipatamente e colgo
l'occasione per porgere cordiali saluti.
Non la so proprio aiutare. Secondo me la competenza
è stata trasferita alle direzioni regionali, a cui la invito a
rivolgersi.
Gentile Sig.Santoro, mi dispiace disturbarla
di nuovo, ma non so a chi altro rivolgermi (il provveditorato
è inavvicinabile) .Volevo sapere se ci sarà un'altra
possibilità per iscriversi nelle liste per supplenti in questo
anno accademico, visto che non l'ho fatto entro il 9 luglio scorso.
C'è già una data?
Non c'è ancora nessuna
data.
Altrimenti lei cosa mi consiglia di fare,
aspettare l'anno prossimo? (Io sono abilitata all'insegnamento
dall'ultimo concorso, ma ancora non ho esperienza) come potrei
iniziare a lavorare nel mondo della scuola?
Se è abilitata con il concorso ordinario
avrà l'opportunità, a breve, di presentare domanda per
includersi nelle graduatorie permanenti di una provincia a sua
scelta.
Volevo anche chiederle quando si potranno
consultare le graduatorie definitive per la prov. di Roma. Saranno
disponibili anche su internet?
Non lo so.
Salve secondo Lei e'
prevista un'altra sessione riservata nel 2002 per
abilitarsi?
No.
Alla sessione precedente ho preso 80/80
in centesimi a quando corrisponde?
Non rispondo a domande
provocatorie.
Sono un itp abilitatomi alla C260 nel gennaio
2002; quale devono essere le condizioni per l'immissione di
ruolo?
Di trovarsi in posizione utile in una graduatoria di
immissione in ruolo
Ancora non mi ha chiamato nessuna scuola.
Verifichi di essere in
graduatoria.
Sono stata assunta a ottobre per un incarico
di supplenza fino a nomina dell'avente diritto. Ora ho un quesito da
porvi: ora che sono uscite le nuove graduatorie d'istituto
definitive, la scuola dove lavoro deve necessariamente sostituirmi o,
in assenza di direttive precise "dall'alto" (situazione
attuale!), può consentirmi di conservare il
posto?
Deve sostituirti, ahimè!
Egr. Prof. Santoro mi sono abilitato nella
C260 da pochissimo, per fare domanda devo fare aggiornamento a maggio
circa, ho uscira' qualche domanda per il mio caso
specifico?
Forse le sarà dato modo di inserirsi nelle
GP. A breve usciranno le disposizioni.
In quale fascia devo farla 1 o 2? (non ho
servizio).
Diciamo tre.
Implica qualcosa il fatto che attualmente non
sono nemmeno in 3 fascia perche' non le avevo
fatte?
Implica implica.
Gentile Santoro, sono un prof. precario presso
un istituto parificato. L'anno scorso alla scadenza dell'iscrizione
al corso abilitante riservato avevo insegnato per circa 240 giorni,
il che mi impediva di partecipare essendo uno dei requisiti l'aver
insegnato per 360 giorni. Ho saputo che molte persone pur avendo
insegnato meno di me hanno partecipato al concorso e sono state
accettate con riserva. Cosa significa? Che loro saranno alla fine
abilitate, e IO No? Cosa posso fare? Esiste un comitato contro questa
ingiustuzia? Grazie.
Non sono abilitate né possono spendere la
loro abilitazione per insegnare.
Quanti punti può valere nella
Graduatoria Permanente un master organizzato dalla facoltà X
dell'università Y, sotto il patrocinio del Ministero
dell'Istruzione e della Ricerca e del Fondo Sociale Europeo regione
Emilia-Romagna, attinente alle classi di concorso per le quali si
è abilitati? Esiste qualche differenza di punteggio legata
alla sua durata temporale oppure no? Potrebbe forse valere ben 24
punti? La ringrazio per la sua cortese risposta e mi scuso per aver
formulato male la domanda precedente. Se è
possibile la prego di rispondermi velocemente dal momento che
l'università mi ha contattato e vuole una mia risposta entro
brevissimo tempo.
Il master non è titolo
valutabile.
A novembre ho fatto la richiesta in un
geometra per fare gli esami di stato da esterno. Posso cambiare
scuola, cioè, invece che nel geometra dove ho fatto la
richiesta posso fare gli esami preliminari e gli esami di stato in
un'altro geometra?
Chiedilo al geometra.
Caro Pino, mi hanno assegnato una supplenza di
una ventina di giorni ed esigono il vertificato di sana e riobusta
costituzione rilasciato dalla ASL. E' la prima volta.... è
normale?
Sì.
Gentilissimo Pino, sto frequentando il 2°
anno della SSIS e, nel contempo, insegno in una scuola privata per la
stessa classe di concorso per cui avrò l'abilitazione con la
SSIS. Mi hanno detto che non mi verranno attribuiti i 12 punti
perchè frequento la scuola di specializzazione e
quindi non potranno essere sommati ai 30 punti che avrò
con l'abilitazione. Mi sai dire qualcosa? Grazie.
Ho sentito voci, ma niente di scritto. Aspettiamo
l'uscita del DM per saperne di più.
L'O.M. 29/03/2001, n. 59, annovera la
festa del Santo Patrono tra quelle godibili dal personale,
mentre il contratto collettivo nazionale del comparto
scuola recita: "è altresì considerata giorno
festivo la ricorrenza del Santo Patrono della località in cui
il dipendente presta servizio, purché ricadente in giorno
lavorativo". Gradirei, quindi, conoscere il Suo
illuminato parere sulla possibilità di godere
comunque della predetta festività anche se non
ricadente in una giornata feriale.
Si gode, si gode. Sempre che ricada in una giornata
feriale.
Gentile Professor Santoro, sono un'insegnante
elementare in terza fascia. Mi hanno detto che a Torino esiste un
corso S.I.S.che rilascia l'abilitazione. E' vero?
Penso di sì. Ma di quale abilitazione
parla?
E' possibile conseguire l'abilitazione senza
sostenere il concorso? Puo', per cortesia, darmi delle delucidazioni
in proposito? La ringrazio.
Il suo titolo di studio è già
abilitante; per inserirsi nelle graduatorie permanenti e di merito
è necessario comunque il concorso.
Vorrei porre un quesito alla redazione. Sono al
48 posto nella graduatoria di merito del concorso ordinario per
la cl.5 45-46/A del Lazio, ora sono arrivati al n. 24 per
l'immissioni in ruolo. Visto che le graduatorie sono valide per
l'anno scolastico prossimo, pensi che abbia una minima
possibilità di passare di ruolo.
GRAZIE.
Non lo so.
Egregio prof. Santoro ho sentito dire che ci
sono dei corsi per diventare insegnante di sostegno, vorrei ricevere
maggiori informazioni a riguardo, e soprattutto vorrei sapere se
è comunque necessaria un'abilitazione o ci sono concorsi
specifici.
I corsi vengono organizzati dalle università,
per altro all'interno delle scuole di specializzazione. Chieda
lì le informazioni che le servono.
Mi permetto di porLe qualche altra domanda:
non avendo passato l'ultimo concorso per l'abilitazione, l'unico modo
per fare l'insegnante è frequentare le
SISS?
Sì, o partecipare ai prossimi concorsi
ordinari (prossimi per modo di dire).
Quali altre opportunità ci sono per il
mio caso, non avendo intenzione di frequentare le SISS? Al momento
presto "manodopera professionale" come insegnante d'inglese
presso le scuole materne di un istituto comprensivo (13 ore
settimanali per un tot. di 246 ore), questo servizio mi permette di
ottenere punteggio?
Non so cosa sia la manodopera
professionale?
Inoltre per insegnare inglese nelle scuole
elementari non basta la Laurea in Lingue e letterature Straniere
Moderne?
Sì, basta.
Mi scuso per le tante domande. La ringrazio
anticipatamente e spero di ricevere maggiori ragguagli possibili al
più presto. Cordiali saluti.
Saluti.
Vorrei avere delle notizie per quanto riguarda
il conferimento delle supplenze temporanee del personale
amministrativo, tecnico e ausiliario di 3° fascia! Sono
già state fatte le graduatorie?Come potrei sapere qualcosa
sulla provincia di Napoli?
Dovresti rivolgerti alla scuola a cui hai inviato la
domanda per saperne di più.
Sono un insegnante di scienze matematiche
nella scuola media, vivo a Palermo dove lavoro in una scuola media
statale con un contratto a tempo determinato. Desidero sapere se un
docente cui, in seguito alle risultanze del Concorso Nazionale
ultimo, è stato conferito un incarico a tempo
indeterminato come insegnante di sostegno (incarico da lui
accettato), possa, in seguito, rinunciare allo stesso preferendo
un incarico a tempo parimenti indeterminato nella classe di concorso
A059 (dove lo stesso insegnante risulta regolarmente inserito in
graduatoria permanente nella III fascia). E' chiaro che in
questo modo la persona in questione libera un posto per chi lo segue
nella graduatoria di sostegno e priva di un posto la persona che lo
segue nella graduatoria permante della classe A059. Desidererei
essere informata se una tale situazione è legale o meno e se
quanto accaduto possa essere impugnato a norma di
legge.
E' legale, sempre che l'immissione in ruolo non sia
avvenuta dalla stessa graduatoria concorsuale.
Gent.mo Prof. Pino, Ti ringrazio molto
vivamente per la tua immediata risposta alla mia e-mail del 13/genn.
Purtroppo devo riepilogare alcuni miei dati che probabilmente sono
stati imprecisi e carenti. Io sono abilitata per concorso col decreto
minist. dell'anno 1982 e già ero inserita NELLA VECCHIA
GRADUATORIA INCARICHI E SUPPLENZE, QUELLA CIOE' ABOLITA (non ero
nella graduatoria per soli titoli, come erroneamente forse ho fatto
intendere nella mia e-mail precedente!!.) Ed ancora oggi esclusa
dalla nuova graduatoria permanente!! per non aver presentato la
domanda d'inclusione L.124/99. Non so se la tua risposta al mio
quesito possa rimanere la stessa. Ti prego di rispondere e di non
perdere la pazienza.. Inoltre è molto importante che io sappia
per il futuro se con la legge 20/08/2001 n°333 (facendo io la
domanda) potrò rientrare in graduatoria permanente per l'anno
2002/2003 (come dice la legge" INSERIMENTO PER LA PRIMA
VOLTA") o dovrò aspettare l'anno
2003/2004??
Non sono convinto tu possa inserirti nelle GP. Si
tratta di attendere (è questione di poco) l'uscita del DM che
prevede la loro integrazione per saperne di
più.
Egr. prof. santoro, desidererei conoscere la
bozza sulla valutazione dei titoli per le graduatorie permanenti
(Nuova tabella A) da poco sottoposta al vaglio del CNP. Le sarei
molto grato se volesse inviarmela, Grazie. Poi volevo sapere la
validità delle graduatorie dell'ultimo concorso ordinario.
Grazie.
Non ci crederà, ma non ce l'ho. Le graduatorie
dell'ordinario conservano validità fino all'approvazione di
quelle del concorso successivo.
Spett.le Educazione Scuola, mi pregio inviarVi
la presente nota per cercare di avere un aiuto per quanto accadutomi
il giorno 10/01/2002. Più precisamente, premesso che ho
inoltrato domanda per inserimento nella graduatoria ad esaurimento
per collaboratori scolastici presso il provveditorato di Roma; tale
domanda è stata redatta in subordine al D.M. n. 75 del 2001 in
quanto ho lavorato presso le scuole medie statali in qualità
di collaboratore scolastico per circa un anno; tale periodo di lavoro
è stato da me svolto nel corso degli anni 2000 e 2001; la
prima assunzioni a tempo determinato è stata
determinata dalle richieste avviate attraverso l'Ufficio di
Collocamento; le altre per chiamata dagli elenchi; il D.M. n. 75
ribadiva che possono avere titolo ad inoltrare la domanda coloro che
avevano svolto lavoro per almeno 30 giorni anche non continuativi.
Ebbene il giorno in cui sono stata convocata per ricevere l'incarico
annuale il responsabile mi chiedeva se avevo mai lavorato quale
collaboratore, io risposi di si e risposi anche che nell'anno 1994 o
1995, non ricordo esattamente, ero anche stata depennata per rinuncia
ad una sede molto lontana dalla mia residenza. A quel punto mi
è stato riferito e confermato verbalmente, che non potevo
assolutamente prendere servizio con il Provveditorato e sono stata
cacciata. Il giorno seguente ho inoltrato richiesta di motivazioni ai
sensi della Legge 241/90, e sono tutt'ora in attesa di conoscere le
risposte. Secondo Voi è giusto il comportamento del
funzionario? La Vostra certa approfondita conoscenza delle norme,
prevede che io abbia diritto oppure no a prendere il servizio di
collaboratore scolastico A.T.A.? Leggendo il D.M. n.75 credo di non
riscontrare alcuna disposizione ostativa alla mia candidatura,
neanche nell'enucleazione dei casi che elencano le possibilità
di divieto all'introduzione della domanda. Considerata la grave
situazione in cui mi trovo, Vi sarei estremamente grata se riusciste
a farmi luce su quanto accaduto.
Hanno commesso un vero e proprio abuso. Si rivolga
ad un avvocato.
Vorreri gentilmente sapere se, pur essendo un
insegnante, posso avviare la mia attività libero professionale
di "dottore commercialista" e quali sono i riferimenti
legislativi. Grazie.
Sì. Art. 508 del d. l.vo
297/94.
Salve, sono un'insegnante di storia/filosofia.
Ho avuto il mio primo figlio il 29 novembre 2001 dopo essere stata
collocata con l'Ispettorato del lavoro in astensione per
"gravidanza a rischio" dal giorno 23 maggio 2001 al 27
settembre. Quindì, per il rientro a scuola dopo i normali tre
mesi per maternità, mi è stato riferito che
potrò usufruire del mese di ferie di cui non ho goduto
nell'anno scolastico 2000/01, al quale si potrà aggiungere un
mese intero al 100% per malattia (mia o del bambino?), e dal mese
successivo (o dai mesi successivi ?) con una riduzione dello
stipendio all'80%, poi al 40%.
30%, non 40%. Le ferie possono essere godute
però soltanto nei periodi di sospensione dell'attività
didattica.
Le chiedo se le informazioni ricevute sono
esatte, quanti possono essere i mesi all'80% e al 40%, e come devo
contare i giorni a disposizione,tenendo conto che ci saranno anche le
vacanze pasquali.
Sei mesi complessivamente, da fruire anche
frazionatamente.
Infine, rientrando dopo il 30 aprile, vorrei
sapere se è vero che sarò a disposizione del plesso per
le supplenze?
E' vero.
Abito a Biella e sono disoccupato.
Desidererei, se Vi è possibile, informazioni su come accedere
ai corsi per insegnanti di sostegno nell'area tecnica degli istituti
superiori e professionali. Grazie.
Oltre al titolo di studio e all'abilitazione
all'insegnamento è necessario anche essere in possesso del
titolo di specializzazione per l'insegnamento ad alunni portatori di
handicap.
Salve, con la presente il sottoscritto
gradirebbe un chiarimento dato lo stato confusionale che regna in
merito nella scuola di appartenenza e da quello che ho intuito un
pò ovunque. Il dubbio è il seguente: la riforma
dell'art. 18 dello statuto dei lavotarori riguarda pure gli insegnanti
o solo i dipendenti del settore privato e se interessa pure noi
ciò significa possibilità di essere licenziati appena
in esubero o soprannumero?
Non tocca i pubblici dipendenti.