presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/351
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 22.01.02)

Spett.le Redazione di "Educazione & Scuola", nell'augurare un sereno e proficuo anno 2002, lo scrivente pone il seguente quesito attendendo, come per il passato, una rapida ed oculata risposta: nell'ipotesi di richiesta di dimissioni presso una scuola dell'obbligo statale per accettare una supplenza annuale presso un'istituzione artistica superiore conferita dal Ministero, con previsione, nel recente futuro, di immissione in ruolo, conviene chiedere la liquidazione immediata (t.f.r.) all'istituto di grado inferiore o attendere la ricostruzione di carriera operata dalla Scuola superiore per il riconoscimento totale degli anni di servizio statale con indennità liquidativa alle soglie del pensionamento?

Non ti so consigliare. Comunque: meglio un gallina oggi...

Gentile redazione di ed.scuola, sono una neo-docente precaria. Innanzitutto vi ringrazio per le utili notizie che riesco ad avere consultando il vostro sito, mi rivolgo a Voi affinchè possa ricevere informazioni sulla riapertura delle graduatorie permanenti. Premetto che mi sono abilitata per le classi AO43 e AO50 attraverso la scuola di specializzazione SISS e naturalmente aspetto con ansia la riapertura delle graduatorie permanenti. Ho saputo che le permanenti verranno riaperte entro maggio del 2002, è vero?

Sì, un po' prima, in verità.

Per quanto riguarda la tabella di valutazione dei titoli è vero che gli abilitati SISS (e solo loro) possono contare su un punteggio aggiuntivo pari a 30 punti?

Sì.

Non voglio certo far polemiche o aprire una battaglia contro gli abilitati tramite concorso ordinario, so bene che ci siamo abilitati tutti con grande fatica, ma voglio semplicemente ricordare a chi di competenza che l'accesso alle SISS è stato rigorosamente selettivo, la durata biennale, la frequenza obbligatoria e con ritmi e orari assillanti e il pagamento non indifferente!! Spero pertanto che in merito alla valutazione dei titoli per le grad. permanenti venga riconosciuto ai sissini un adeguato trattamento. Rinnovo i miei quesiti:
1) Quando verranno riaperte le graduatorie permanenti?

Tra qualche settimana.

2) Cosa prevede la nuova tabella di valutazione dei titoli in particolar modo per gli abilitati SISS?

30 punti aggiuntivi, a cui non è possibile cumulare, così pare, il servizio contemporaneamente prestato come supplente.

Gentile Direttore, vengo a porLe un quesito al quale, con mio sconcerto, neppure le organizzazioni sindacali da me interpellate, hanno fornito una risposta compiuta e chiara. Perché l'anno passato (2000/01) per le supplenze annuali del personale ATA (Ass.Tec e Amm.), come avvenuto dal 1994, dopo l'esaurimento delle graduatorie permanenti non sono state utilizzate le graduatorie provinciali vigenti, in attesa delle nuove da predisporre in base al DM 75 del 19.04.2001?

Perché la legge n. 124/99 le aveva abolite.

Se la legge 124/99 le aveva abrogate, perché per l'anno scolastico 1999/2000, dopo la sua entrata in vigore, furono ancora usate?

Perché non erano stati emanati i regolamenti attuativi.

Perché, invece, alcuni Provveditorati come Salerno, Verona, Reggio Calabria, dopo aver prima confermato chi era incluso nelle graduatorie permanenti aggiornate, hanno convocato scorrendo le predette graduatorie? All'interno della stessa Amministrazione si può, dunque, fare in un modo, anche il contrario, nessuno sbaglia.

Questa, dice l'avvocato Agnelli, che se ne intende, non è una repubblica delle banane, ma il paese dei fichi d'india. La sostanza, in verità, non cambia.

Sono un' insegnante elementare di ruolo dal 1998, laureata nel luglio 2001 in Scienze Biologiche e vi chiedo come devo orientarmi per poter insegnare nelle scuole medie superiori. Grazie

Iscriviti alle SSIS per acquisire la necessaria abilitazione.

Sono in possesso di due abilitazioni, una per la scuola elementare, l'altra per la scuola materna. Per quanto concerne la scuola elementare, sono inclusa nella graduatoria permanente della prov. di BRINDISI e ho fatto domanda di supplenza nella medesima provincia. Con l'uscita delle nuove domande di supplenza vorrei cambiare provincia e vorrei sapere se automaticamente sarò cancellata anche dalla attuale graduatoria permanente e se la mia posizione in graduatoria, sempre per le supplenze a tempo determinato (attualmente sono in prima fascia), rimarrà la stessa o cambierò fascia.

Potrai cambiare provincia conservando la tua attuale collocazione.

In merito all'art. 7 comma 4 del regolamento delle supplenze temporanee in sostituzione di titolari assenti, conferite dal capo d'istituto vorrei un chiarimento: se il periodo di assenza del titolare va fino al 27/12 e poi ricomincia l'altro periodo di assenza il 28/12 e continua oltre la fine delle vacaze (senza soluzione di continuità) al supplente le vacanze devono essere retribuite? Grazie

Assolutamente sì.

Scusate l'ignoranza: dove trovo nel sito di educazione e scuola informazioni sulle 150 ore e sui corsi di aggiornamento?

Che cosa cerchi in particolare?

Sono un'insegnante elementare di sostegno. Ho iniziato a fare supplenze il 30/10/90 su posto di sostegno mentre frequentavo il secondo anno del corso di specializzazione polivalente. Nell'anno scolastico 90/91 ho lavorato 197 giorni.
Nell'anno scolastico 91/92   176
"      "          92/93      311
"      "          93/94    265
"      "          94/95    269     
"      "          95/96    272    
"      "          96/97    32; il 19 ottobre 1996 sono entrata "in ruolo" (giuridicamente dal 1 settembre 1996 ed economicamente dal 19 ottobre). Ho fatto la domanda di ricostruzione della carriera, chiedendo anche il riscatto dei servizi pre-ruolo e, dal Provveditorato agli Studi di Roma, mi è pervenuta la risposta scritta in cui si dice che:
- non mi viene riconosciuto il primo anno di supplenza perché non avevo il prescritto titolo di specializzazione e perché il servizio era inferiore alla durata minima prevista;
- non mi viene riconosciuto il secondo anno perché il servizio era inferiore alla durata minima prevista. Alla data del 1/9/97 mi sono stati ricinisciuti 4 anni di pre-ruolo e uno di ruolo. E' giusto questo conteggio?

Sì.

Poiché ho appena dato il mio voto sulla qualità dei servizi offerti da Educazione&Scuola (ovviamente ottimo), ne approfitto subito ponendo questo quesito: una supplenza fino al 31/08/02 su posto vacante di 3 ore settimanali in una scuola media inferiore dà diritto al punteggio?    

Sì.

Ringrazio per tutte le volte che avete chiarito i miei dubbi e per la risposta che mi invierete!!

Prego.

Salve, vorrei saper se sarà bandito un nuovo concorso per l'insegnamento nelle scuole superiori, oppure sarà necessario frequentare la scuola di specializzazione SSIS.

Sarà bandito, ma non si sa quando.

Caro Pino, ti racconto, in breve, la mia storia in modo che tu possa consigliarmi su come muovermi e se c'è qualcosa da fare. Convocato il 20 agosto presso una scuola del capoluogo di regione perché, così recitava la lettera con tono non attenuato da nessuna formula di rito (del tipo "se avanzano posti", "se qualcuno rinuncia" ecc.) , avevo diritto all'immissione in ruolo con il contingente 2001-2002 e dovevo scegliere la provincia di titolarità, avevo atteso invano lo scorrimento della graduatoria di merito. I posti disponibili nella mia regione (Puglia), infatti, si erano esauriti un paio di nominativi prima di me. Prima doccia fredda. Tornato a casa, mi accingevo ad andare in vacanza (d'estate lavoro), quando il primo settembre (a giochi fatti si sarebbe detto) mi giunge un telegramma che mi comunica il ripescaggio e la necessità di presentarmi subito ad una scuola in altra provincia (Bari), a 130 chilometri da casa. Vabbé, mi dico, non ho avuto l'occasione di scegliere, come tutti gli altri prima di me, ma è pur sempre una immissione in ruolo, per cui disfo le valige e mi presento a scuola. Qualche tempo dopo, il provveditorato di Bari responsabile del procedimento mi comunica che in realtà l'assegnazione ricevuta vale solo provvisoriamente, perché tutte le sedi saranno risorteggiate per rispettare i diritti di chi precede in graduatoria e che al momento della scelta (quel fatidico 20 agosto) non ha potuto optare per la provincia più comoda perché al momento esaurita (alcuni posti, infatti, si devono essere resi liberi in un secondo tempo in seguito a rinuncia). Seconda doccia fredda. Appena prima di Natale, infine, mi chiama il provveditorato per chiedermi di indicare la provincia di preferenza, e dopo un paio di giorni mi si comunica che la mia sede di titolarità, da raggiungere dal primo settembre 2002, è in una provincia ancora più distante (Taranto). A te tutto questo sembra completamente regolare? Vabbé che il reclutamento è su base regionale e che valgono i diritti di graduatoria, ma è giusto che si rimettano in gioco i posti resisi liberi per rinuncia? Aggiungo che il posto che ricopro quest'anno non era compreso tra quelli comunicati dalla mia scuola in tempo utile per le convocazioni del 20 agosto, in quanto resosi libero per un passaggio di ruolo avvenuto il 30 agosto. Devo rassegnarmi, con moglie e figli piccoli, a fare le valige (neanche questa volta per le vacanze, purtroppo) e spostarmi a 200 chilometri da casa, o pensi che ci sia lo spazio per ricorrere ed averla vinta? Un'ultima cosa. Sento parlare della possibilità della soppressione dell'istituto dell'assegnazione provvisoria per il prossimo anno (istituto che a questo punto potrebbe rimanere la mia unica speranza). Ne sai qualcosa?

No.

Scusami per la lunghezza della lettera, ma avevo bisogno di spiegarti bene la situazione. Inoltre, probabilmente, non devo essere il solo in queste condizioni (già solo qui in Puglia siamo in parecchi) e la tua risposta potrà servire anche agli altri. Un abbraccio.

Non capisco come lavori questa amministrazione! Si nomina in ruolo, rimettendo costantemente in discussione le sedi!? E' uno cosa che non sta né in cielo né in terrà. Secondo me spazi per ricorrere ci sono senz'altro.

Quando ci sarà il prossimo corso-concorso?

Forse mai.

Insegno in una scuola con contratto a tempo determinato (sono abilitata, ma mi trovo attualmente in seconda fascia). Vorrei sapere in caso di gravidanza cosa succede.

Che gode della normativa di tutela delle lavoratrici madri, come avviene per tutte le donne che si trovino in questa condizione e lavorino, sia nel settore pubblico che privato.

Tutto quello che riguarda per attivare le 35 ore, per il personale ATA. C'è riduzione di ferie?

Leggere l'art. 52 del CCNI 31.8.99. Serve altro?

Salve, vorrei sapere se è vero che per il personale "collaboratori scolastici" transitati dagli EE.LL al Ministero della P.I., ai sensi della L. 124/2000, il Ministro non voglia riconoscere quale anzianità di servizio quella prestata presso gli EE.LL. L'esempio (che mi riguarda, ma è esteso anche agli altri colleghi del mio stesso profilo prof.le) è questo: dal 1981 al 2000 sono stato assunto dal Comune e poi per effetto della suddetta normativa sono stato trasferito "senza consenso" al M.P.I. o alla sua sede periferica. I 18 anni si servizio non mi vengono riconosciuti sotto il profilo economico e giuridico?

Non le viene riconosciuta tutta l'anzianità maturata. Infatti viene inquadrato nel contratto scuola attraverso il meccanismo della temporizzazione, che tiene esclusivamente conto del maturato economico.

Se questo è vero, posso attivare il  tentativo obbligatorio di conciliazione per ottenerne il riconoscimento e, poi, ricorrere al giudice del lavoro?

Sì.

Grazie per l'attenzione e complimenti per il sito.

Grazie.

Chiedo cortese risposta al seguente quesito: "In possesso di 'diploma Magistrale' (4 anni) + Diploma ISEF (conseguito con il massimo dei voti) + abilitazione all'insegnamento per Educazione Fisica (per Scuole Medie Infer. e Superiori) volendo iscrivermi alla facoltà universitaria di Sc. della Formazione mi è stato negata l'iscrizione in quanto non in possesso dell'anno integrativo delle Magistrali. E' mai possibile che due titoli che io ritengo superiori non equivalgano sul piano del diritto un quinto anno di scuola media superiore? Non c'è qualche svista, anche in considerazione del fatto che il diploma magistrale permetteva l'iscrizione al Magistero e, quindi, ad un corso di laurea?

Non so cosa dirle. Se l'ordinamento prevede il diploma quinquennale, non ci sono alternative.

Vorrei sapere se tra l'astensione obbligatoria per puerperio e l'astensione facoltativa è necessario rientrare in servizio per un giorno per poter essere pagati.

Sì, se non hai mai assunto servizio.

Anzitutto un cordiale saluto. Ho superato l'ultimo corso concorso per l'abilitazione alla sessione riservata delle scuole elementari dell'ordinanza ministeriale 1.2001, vorrei chiedere cosa devo fare ora? Posso presentare autocertificazione per l'inserimento in coda alla graduatoria permanente?

No. Ti inserirai in occasione della prossima integrazione.

In che fascia vengo acclusa?

Terza.

Sperando in una celere risposta colgo l'occasione per porgere distinti saluti.

Saluti.

Sono un insegnante precaria già inserita in Gp, fascia 2 nella provincia di Caserta, con incarico annuale su posto di sostegno nella stessa provincia, e posseggo un titolo di specializzazione ottenuto lo scorso anno presso l'Università di Padova: ai sensi della Circolare del Provveditore di Caserta del 10/01/2002 circa il controllo sui titoli di specializzazione per il sostegno viene specificato che lo stesso deve essere effettuato in conformità del DM 287 del 30/11/99 , art. 1 e ss. A questo punto: è possibile una revoca del mio incarico sul sostegno a fronte del titolo regolarmente conseguito in Veneto? Se ciò è possibile, come posso fare per tutelare i miei diritti? In attesa di vs. risposta in merito , invio cordiali saluti e ringraziamenti.

Se il tuo titolo è regolarmente valido, perché temi la revoca della nomina?

ANCORA UNA VOLTA NECESSITO DEL SUO AIUTO. COME GIA' DA MIE PRECEDENTI RICHIESTE DI CHIARIMENTI, IL PROBLEMA DELLA LINGUA STRANIERA NON E' MAI CHIARO: IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO INSEGNERO' IN UN MODULO DI CLASSI PRIME.AVENDO AVUTO IL TRASFERIMENTO DA SPECIALISTA SU POSTO COMUNE, DIVENTO AUTOMATICAMENTE UNA SPECIALIZZATA. NON INSEGNANDO LA LINGUA SULLE CLASSI PRIME, DEVO, PER LEGGE (MI DOMANDO QUALE), ESSERE UTILIZZATA COME RISORSA E INSEGNARE LA LINGUA SU ALTRE DUE CLASSI? NON E' POSSIBILE UTILIZZARMI SOLO SU UN AMBITO DISCIPLINARE SENZA LINGUA?

Guardi? Aspettiamo le nuove disposizioni della Moratti. Qualche novità senz'altro ci sarà, alla luce della finanziaria ammazza scuola.

Per puro caso ho trovato il vostro sito, veramente interessante e ben strutturato, l'ho subito aggiunto alla lista dei miei siti preferiti.

Penso tu abbia fatto bene!

Sono un'insegnante a tempo indeterminato nella scuola elementare ma, attualmente ho alcuni ed importanti quesiti da risolvere. Lo scorso anno scolasico ho conseguito l'abilitazione per le classi di concorso A043/A050 nella scuola di I e II grado ed ho presentato domanda di passaggio di ruolo. Solo ora ho però saputo che in seguito ad alcuni ricorsi, il provveditorato di Roma ha aggiornato i trasferimenti ed io ho ottenuto il passaggio di ruolo in un istituto di scuola superiore. Tale passaggio giuridicamente è valido dal 01/09/2001 ma, effettivamente dovrò prendere servizio a settembre 2002. Dal prossimo anno scolastico io però dovrò trasferirmi in Germania per seguire mio marito (ufficiale dell'aeronautica in servizio presso una base Nato) e dovrò quindi usufruire di un periodo di aspettativa. I miei quesiti riguardano l'anno di prova (potrò rinviarlo?) e la possibilità di trovare un impiego in Germania. Usufruendo di un periodo di aspettativa (circa due anni) per motivi di famiglia potrò rinviare l'anno di prova al mio ritorno?

Sì.

In base alla legge Signorello in qualità di moglie di un militare (lì ci sono scuole dove viene insegnato l'italiano) potrei avere un incarico come insegnante di italiano?

Per insegnare all'estero bisogna partecipare a specifici concorsi, banditi dal MAE. Non mi sembra che tu possa aspirare a tanto, dal momento che avresti dovuto presentare domanda per sostenere la prova selettiva entro il 26 dicembre u.s.

Possiedo una buona conoscenza della lingua inglese, ma scarsa della lingua tedesca. Ora mi sono iscritta ad un corso intensivo di tedesco e spero così di essere pronta per il prossimo anno scolastico. Per me risolvere questi quesiti è fondamentale e cerco persone che possano darmi delle indicazioni. Vi ringrazio anticipatamente e rinnovo i miei complimenti per il sito.

Grazie.

Nella nostra scuola sono state attribuite dal Centro dei Servizi Amministrativi due funzioni aggiuntive per il profilo professionale di assistente amministrativo, ci si chiede se è possibile assegnarle nel caso in cui nessun assistente amministrativo ha accettato di svolgere la funzione vacante di direttore s.g.a.?

No.

Non ho più notizie delle graduatorie per la materia di disegno e storia dell'arte in cui sono abilitata dal 2001. Ho presentato domanda di inserimento nelle graduatorie, secondo i termini previsti, al Liceo Artistico Ripetta. Grazie.

Devi rivolgerti alla scuola, piuttosto che a noi.

Gent.mo Prof. Santoro, La ringrazio della puntuale risposta. Anch'io ho compreso che la legge 124/99 per andare in vigore abbisognava dei regolamenti applicativi, previsti, nel caso delle supplenze, all'art. 4 comma 5. Difatti una nota dell'allora ministro Berlinguer, del 4.8.99, lo evidenziava. Ed è proprio su questo punto, a mio giudizio, che i Provveditorati di Salerno, della Calabria, hanno fatto meglio. Perchè come è vero che il Regolamento per il personale insegnante è uscito il 17.5.2000, quindi prima dell'inizio dell'anno scolastico 2000/01, quello per il personale ATA  è uscito il 24.1.2001! L'anno scolastico era ormai inoltrato, il DM 75 era di là da venire. Che ne pensa, mi sbaglio? Non è stato ingiusto attingere dalle graduatorie d'istituto (per di più anch'esse previgenti), per posti annuali sorti entro il 31 Dicembre 2000?

Sì.

La legge 124/99 aveva stabilito che per questo tipo di supplenza annuale, non erano utilizzabili le graduatorie d'istituto (Art.4). Tutto questo ragionamento lo faccio, non solo perchè sono stato vittima di queste mancate nomine, ma anche per evidenziare come i Sindacati sono pronti a difendere chi già lavora, senza tanto curarsi dei diritti di altri che sono lesi dalle varie CM. La ringrazio motissimo dell'attenzione. E mi riterrò onorato di un Suo esperto commento.

Non ho tempo per affrontare l'argomento in modo disteso, purtroppo. Comprendo e condivido le sue obiezioni, però.

Buongiorno, la disturbo ancora una volta. Ma i servizi prestati nei nidi o nei micro nidi non fanno aumentare di un solo punto i punteggi per le graduatorie statali di elementari e materne, vero?

Vero.

La ringrazio e la saluto.

Mandi mandi.

Gentile Sig. Santoro vorrei porle un quesito. Ho fatto domanda a Luglio nella prov. di Catanzaro per le supplenze, ora vorrei sapere se è possibile rifarla l'anno prossimo nella stessa provincia ma cambiando sia la scuola gestore della domanda che alcune preferenze, inoltre vorrei sapere se è possibile appunto fare questa domanda nella prov. di Catanzaro e all'apertura delle g.p. iscriversi in un'altra provincia, e per finire se ciò è possibile nelle graduatorie d'istituto che fascia ricoprire, la prima in quanto iscritta nalla g.p. anche se di un'altra provincia o sempre la seconda. Sono una sua fans. GRAZIE 1000£ 

Può cambiare, come da regolamento, alcune preferenze espresse. Con l'integrazione delle GP potrà cambiare provincia. L'ultima domanda non mi è chiara.

Come dovrei fare per sapere se ci sono e dove sono istituiti i corsi per diventare insegnanti di sostegno a Napoli o a Roma?

Rivolgiti alle università degli studi.

Per quanto riguarda la terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto per il conferimento di supplenze temporanee al personale A.T.A. D.M. n 150 del 10/10/01, ci sono notizie?

In che senso?

Sono già state fatte le graduatorie? Come posso avere qualche notizia sulla provincia di Napoli? Vi ringrazio in anticipo per il Vostro aiuto!

Si metta in contatto con la scuola a cui ha inviato la domanda per saperne di più.

Mi è stato posto questo problema da parte del personale di custodia: se un bidello aderisce a uno sciopero dell'intera giornata, può essere sostituito nello stesso giorno per le sue ore di straordinario?

Il servizio va garantito, attraverso i minimi e secondo le modalità stabilite dalla contrattazione integrativa di istituto.

Inoltre vorrei sapere se la scuola aderisce allo sciopero generale del 29 gennaio e in che misura.

Lo sciopero del 15 febbraio, di tutto il pubblico impiego. Questo so e mi risulta.

Carissimo Professore, malgrado abbia "scartabellato" le famose FAQ non riesco a trovare le risposte ad alcuni quesiti. Sono in servizio presso una scuola media con contratto fino al 30/6 per 15h. Sarei in buona posizione per poter accettare una supplenza ulteriore di 6h. L'orario sarebbe compatibile. Quale supplente posso accettare tutte le 6 ore intere o soltanto 3h (15 + 3 =)?

Hai diritto al completamento fino a 18. Secondo me nulla vieta che tu possa andare anche oltre.

Hai fini della GP prossima ad uscire, una supplenza di 3h permette di "maturare" gli stessi punti di una supplenza di 18h, vero?

Sì.

E due servizi svolti contemporaneamente su due classi di concorso danno punteggio su entrambe le graduatorie, vero?

Sì.

So di avere già letto le risposte in qualche FAQ, ma, mi perdoni, mi risponda lo stesso.

Va ben.

Carissimo Pino, innanzi tutto Buon 2002! Poi una domanda: chi è stato assunto a tempo indeterminato con decorrenza giuridica settembre 2001 può chiedere un distacco temporaneo per motivi di studio presso una università (che peraltro appoggia la sua richiesta), prima che siano trascorsi 5 anni di permanenza in ruolo? Scusa la doppia domanda: puoi indicarmi un riferimento normativo per chiarire i dettagli senza disturbarti?

Puoi chiedere l'aspettativa, così come prevede il CCNL.

Gentile dottor Santoro, sono abilitata S.S.I.S per le classi di concorso 43-50 con una prima abilitazione e 51A con una seconda abilitazione ma sono di ruolo nella scuola elementare. La prima domanda è: quanti punti all'anno dà l'insegnamento prestato nella scuola elementare nelle graduatorie permanenti per le classi di concorso 43-50a (materie letterarie) e 51a (italiano e latino)?

0.

Invece quanti punti darebbe una supplenza (ogni mese e fino al massimo di quanti punti l'anno) prestata nella scuola media inferiore o superiore per le stesse classi di concorso?

Si valuta solo il servizio specifico (12 punti l'anno, 2 punti al mese).

Seconda domanda: un'ulteriore abilitazione (nella classe 52a che comprende a cascata anche le classi in cui mi sono già abilitata) quanti punti dà, come seconda abilitazione alle altre classi? Cioè nella 51a potrei avere quanti punti in più per l'abilitazione successiva nella 52a?

3 punti.

Anche la classe 43a-50a mi dà punti in più nella 51a? E se sì, si possono cumulare i punti di una terza abilitazione (52a?)

3 punti per ogni abilitazione, fino ad un massimo di 12.

Dalle sue risposte posso decidere se frequentare il semestre aggiuntivo a Bari per la 52a, che per me, che abito nella provincia di Foggia e lavoro in un'altra provincia, sarebbe una "sfacchinata enorme". Non è che per caso ci saranno nei prossimi anni altri corsi abilitanti "sbrigativi" (rispetto ai due anni della S.S.I.S!!!!)?

Non ci saranno.

Sono un docente della scuola media abilitato nella classe di concorso A059 e con abilitazione scuola materna ed idoneità scuola elementare; nelle graduatorie compilate ai sensi del D.M. 103/2001 l'abilitazione scuola materna e l'idoneità scuola elementare devono essere valutate punti 3 ciascuna oppure no come "ALTRI TITOLI" nella predetta graduatoria A059?

Si valutano solo (questa è l'interpretazione dell'amministrazione) solo i titoli di studio di grado pari o superiore.

Egr. prof. Santoro la disturbo ancora una volta per un consiglio riaguardo l'agonia delle graduatorie di circolo elementari da poco definitive. Nella provincia di Roma si è verificata una situazione paradossale: alcuni circoli hanno ricalcolato il punteggio di scritto, orale ed inglese in 88esimi,mentre altri, sbagliando, lo hanno lasciato in 80esimi. I candidati che hanno espresso il punteggio in 80esimi, e non gli è stato ricalcolato, hanno guadagnato circa 6 punti rispetto a quelli le cui domande sono state giustamente revisionate in 88esimi. Vorrei sapere se altre persone si trovano nella mia situazione e se è possibile riparare a questa clamorosa ingiustizia: ricorso al giudice del lavoro, ricorso al TAR, lettere di reclamo al MPI.... Spero in un suo aiuto e di poter condividere il problema e l'eventuale soluzione con i suoi lettori. GRAZIE 1000.

Metto in rete il suo appello accorato.

Sono una laureanda in Scienze della Formazione Primaria presso l'Università degli studi di Salerno. Vorrei se è prevista qualche preferenza per la nostra laurea per le supplenze nelle scuole elementari conseguendo inoltre anche la specializzazione per l'insegnamento ai bambini diversamente abili. E' VERO CHE LA NOSTRA LAUREA E' ABILITANTE?

Sì.

Quando si prevede l'aggiornamento della graduatoria permanente e quanto vale questa laurea?

Tra qualche settimana esce il DM.

Gentilissimo Prof.Santoro sono una ragazza che ha conseguito il diploma d'Istruzione Magistrale nell'anno 1999/2000. Poi sono andata al Provveditorato e mi hanno detto di fare domanda tramite lettera nei vari Istituti della mia provincia e nell'anno 2000/2001 ho fatto diverse supplenze. Poi avendo saputo molto in ritardo dell'uscita del bando di immissione alle graduatorie, mi hanno consigliato di rimandare le domande tramite lettera, pero' non ho ancora fatto una supplenza. Vorrei sapere se possibile quando usciranno di nuovo le domande per entrare in graduatoria, se le mie supplenze fatte contanoancora per entrare in graduatoria, nel frattempo cosa posso fare.

Nel frattempo purtroppo non può fare nulla. Dovrà aspettare le disposizioni ministeriali che le consentono di includersi nelle graduatorie di istituto.

Egr. Dott. Santoro, nel ringraziarLa, oltre che per la sua competenza, anche per la celerità, per la risposta al mio precedente quesito e stante le contrastanti risposte ricevute da qualche sindacato, Le rivolgo questi ulteriori quesiti la cui risposta mi è indispensabile per la definizione del punteggio per la domanda di trasferimento nella scuola materna.
1) L'incarico annuale conferitomi dal Provveditore agli Studi dal 6 febbraio sino al termine delle lezioni (30/6) a quanti giorni equivale: a 180 gg.? oppure a 5 mesi? oppure a 4 mesi e 22 gg.?

A cinque mesi.

2) I giorni di servizio prestati nella scuola materna comunale, su incarico sindacale e con convalida da parte del provveditore, sono cumulabili con quelli effettuati nelle scuole materne statali?

Sì, come servizio di terza fascia.

3) I giorni di servizio, nello stesso anno scolastico, della scuola elementare statale (50 gg.) possono essere cumulati con quelli della scuola materna statale (150 gg.)?

Sì, come servizi di seconda fascia.

4) Se durante l'anno scolastico ho insegnato per 16 o 20 gg. al mese, il calcolo deve essere fatto aritmeticamente oppure, per come avviene per l'attribuzione del punteggio, se superiore a 15 gg. si calcola il mese per intero?

Si sommano i periodi e poi si divide per trenta.

5) Se non vado in errore l'anno in corso non dovrebbe essere conteggiato è giusto?

Perché?

Nella speranza di non averle eccessivamente rubato tempo e nel confidare in una sollecita ed esauriente risposta Le invio cordiali saluti.

Saluti.

Sono un'alunna di una V ginnasio. In classe siamo 12. Corre voce che l'anno prossimo vogliano dividerci nelle altre tre prime liceali del nostro istituto. A noi non sembra giusto. C'è una legge che ci tuteli. Se sì, quale? Grazie.

No. Non c'è.

Sono un insegnante del 1° Circolo di Firenze. La nostra scuola è in procinto di preparare un progetto per utilizzare alcuni insegnanti. Per quanto mi riguarda sto lavorando su un progetto che mi vede responsabile dell'elaborazione di attività didattiche (rivolte ai bambini delle elementari e ai detenuti del carcere di Sollicciano) legate agli usi delle tecnologie didattiche. Saprebbe dirmi qual'è la normativa di riferimento sull'utilizzazione o sul distacco in relazione ad attività didattiche legate all'uso della tecnologia nella scuola?

Gli organici delle scuole statali verranno drammaticamente ridimensionati, per cui non penso ci sia posto per il suo progetto.

Gent. mo Santoro, ho letto con interesse alcune Faq che riguardavano le graduatorie permanenti. Vorrei sapere: quando è prevista la riapertura?

Tra qualche giorno.

Se ho capito bene, chi è abilitato non può iscriversi alla Ssis. Io mi sono laureato in filosofia con 110/110 e lode, ho conseguito l'abilitazione con il concorsone 99-2000 nelle classi 43, 50 (voto finale concorso 70,5 punti) e 37 (72,90). Ho fatto per due anni di seguito il commissario agli esami di stato, e ho avuto quest'anno la cattedra di italiano (43) in un corso EDA (educazione degli adulti) fino al 30 giugno. Ho pensato di iscrivermi in una provincia del Nord, ma non so bene su quali criteri basarmi per la scelta. Abito a Senigallia (AN) e le Marche mi sembrano in generale alquanto sature di insegnanti. Cosa posso fare?

Io non sono in grado di indicarle province con disponibilità di posti, purtroppo.

Caro Pino, spero di non crearti dei problemi se uso questo indirizzo per farti una domanda che non ha niente a che fare con la mobilità, ma non sono riuscita a trovare l'indirizzo per le domande generali ;-) ...spero sarai così gentile da rispondermi con chiarezza (al contrario di quanto ha fatto il sindacato!) Sono un'insegnante elementare di ruolo a Roma, iscritta ad un corso di perfezionamento annuale post laurea a Firenze, le cui lezioni posso seguire on line. Ho chiesto e ottenuto le 150 ore dal Provveditorato per il 2002. Domanda: posso utilizzare le 150 ore per studiare e preparare i progetti e le relazioni che mi sono richieste periodicamente dal corso? In sostanza posso prendermi i giorni senza portare alla fine del premesso un certificato d'esame, visto che l'unico esame che si sostiene è quello finale? Ti ringrazio per una tua cortese ed esauriente risposta.

La questione è disciplinata dal contratto decentrato provinciale sulle modalità di utilizzo dei permessi per il diritto allo studio. Spero che nella tua provincia questo contratto sia stato a suo tempo firmato e consenta di utilizzare i permessi anche per lo studio, cosa che la normativa generale invece non prevede.

Caro Pino, richiedo ancora una volta il tuo aiuto e tra l'altro per un argomento non inerente la mobilità e mi scuso in anticipo se sto approfittando troppo della tua rubrica. Veniamo al problema: oltre alle 12 ore nella scuola di base ho uno spezzone orario di 6 ore in un'altra scuola nella quale dal primo settembre ad oggi ho partecipato a collegi docenti e riunioni di programmazione per complessive 13 ore e 40 minuti (più di un terzo del tetto delle 40 ore). Ho o non ho raggiunto il limite previsto dalla normativa vigente?

Certo.

Inoltre ho partecipato ai colloqui con le famiglie per un totale di 3 ore: anche queste ore entrano nel computo delle 40 ore delle attività funzionali all'insegnamento di carattere collegiale?

Sì.

Se si devo richiederne la retribuzione in quanto aggiuntive?

Esatto.

Ti ringrazio tanto e in anticipo se potrai darmi una risposta.

Prego.

Caro Pino sono una supplente che nel mese di settembre 2001 ha ricevuto una supplenza fino al 31-12-2001. Ho preso regolare servizio lavorando un mese, verso la metà di ottobre mi sono messa in interdizione per gravi problemi della gestazione. Sul mio posto naturalmente è stato chiamato un altro supplente. Nel contempo sono stata regolarmente retribuita anche se all'80%; alla fine della scadenza della supplenza il 31-12-2001 il titolare non è rientrato a scuola ed ha prorogato l'assenza fino ad aprile 2002. La scuola mi ha revocato la supplenza ai fini sia giuridici che pensionisti e previdenziali, prorogando invece la supplenza all'altro collega. Faccio notare che ero in interdizione fino al 17-01-2002, adesso prorogata fino al 16-02-2002. Vorrei sapere se la scuola ha agito nel giusto e se altrimenti esiste una normativa del caso. Grazie e cordiali saluti.

La scuola doveva confermarti la supplenza, secondo me.

Ciao. Chiariscimi questo dubbio, ti prego. Collega con i famosi 360 gg di servizio si prenota per l'abilitante e contemporaneamente si iscrive alle Siss. Si abilita con il corso durante il primo anno della scuola, ma prosegue la frequenza e consegue il "diploma" (si chiama così?) che la abilita con la Siss nelle STESSE classi di concorso dell'abilitante. Domanda: può usufruire dei trenta punti regalo nella permanente o, come qualche collega sostiene, essendosi abilitata con il corso prima della conclusione della siss, non avrebbe neanche dovuto continuare a frequentare? Grazie e baci baci baci.

Secondo me non doveva continuare, anche se Trainito è intervenuto per dire che, in questi casi... transeat. Comunque oggi il collega ha anche il bonus, fortunato lui!

Gentilissimo Professor Santoro grazie per le sue precise e sintetite risposte. Riguardo al secondo quesito del 19.01 Riformulo meglio la domanda. Se si dichiara, con autocertificazione di avere i 360 giorni, mentre in realtà ne mancano 20, e non si supera comunque il concorso si può incorrere in questo caso in sanzioni?

Sì. Per mendacio. Ma è cosa da procura della repubblica.

In caso affermativo di che genere?

Penale.

Si può eventualmente partecipare ad un'altro riservato?

Non ce ne sono altri.

Ciao Pino, sono inserita nell graduatoria permanente per le classi di concorso A043 e A050. Si vocifera che tra qualche settimana ci sarà la riapertura e quindi l'aggiornamento delle graduatorie permanenti. Dove posso trovare la Tabella per la valutazione dei titoli delle nuove graduatorie permanenti?

Ancora non c'è.

Ho ricevuto un decreto di esclusione dal corso riservato Classe A19 (discipline giuridiche ed economiche) non avendo il requisito (360 gg. nel periodo compreso tra l'anno 89/90 e l'aprile 2000). Faccio notare che al momento della presentazione della domanda ero in possesso dei suddetti giorni. Mi e' stato detto che con un ricorso potrei essere ammessa con riserva e che il difetto del requisito si sanerebbe. Mi può dare ulteriori informazioni in merito. Sto continuando a frequentare il corso. Che possibilità positive ci sono in caso di ricorso? A chi devo rivolgermi? Grazie.

Si tratta di un ricorso gerarchico, in carta semplice, al ministero, che sicuramente non risponderà. Abilitarsi con riserva non ha molto senso, dal momento che l'abilitazione così conseguita non si può utilizzare.

Caro Pino, un docente di religione ha prestato nell’a.s. 1980/1981 i seguenti servizi scolastici:
1) supplenza per l’insegnamento di Religione dal 19/01/81 al 09/02/81;
2) incarico fino al termine delle lezioni (con retribuzione estiva) dal 10/02/81 fino alla fine dell’anno scolatico (con partecipazione agli scrutini). Per la ricostruzione della carriera, gli deve essere valutato l’anno intero? La scuola dice di no poiché l’interessato non aveva l’incarico dal 1° febbraio. E’ vero?

E' vero.

Ho appena letto le ultime faq nelle quali affermi che le graduatorie permanenti saranno riaperte fra qualche settimana, il servizio svolto fino ad ora sarà valutato?

Immagino di sì.

Gradirei sapere come posso fare per essere aggiornata sull'uscita dei bandi di concorso per la formulazione delle graduatorie per supplenze a tempo determinato nei servizi educativi comunali. Esiste qualche pubblicazione o qualche sito che mi potete suggerire? Abito a Terni e sono interessata in particolar modo al centro Italia. Ringrazio anticipatamente.

Non ti so purtroppo aiutare.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter