presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/355
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Le espongo in breve il mio problema: ho fatto ricorso gerarchico contro il provvedimento di esclusione dalla sessione riservata di esami per il conseguimento dell'abilitazione nella scuola secondaria indetta con O.M. 1 del 2 gennaio 2001 perchè mi sono stati conteggiati 339 giorni di servizio al 27.04.00, mentre io ritengo che siano da conteggiarsi anche i giorni di servizio in cui sono rimasta a disposizione della scuola e in particolare della Commissione di maturità nell'anno 94/95 (giorni non retribuiti) con i quali raggiungerei i 360 giorni richiesti. Ora, il ricorso è stato da me presentato il 16 maggio 2001al Ministero della Pubblica Istruzione attraverso il Provveditorato di Mantova (entro i 30 giorni dalla comunicazione della mia esclusione). Trascorsi i 90 giorni di tempo entro cui avrei dovuto ricevere risposta al ricorso, ho chiesto più volte notizie in proposito al Provved. di Mn e su loro suggerimento ho telefonato a Roma al dirigente Vitali il quale mi ha detto che il 17 luglio era stata inviata una circolare a tutti i provveditorati in cui si comunicava che i ricorsi pendenti dal 1 di marzo dovevano essere inviati all'ufficio regionale della propria regione (nel mio caso Lombardia): ma guarda caso il provveditorato di Mn ha inviato il mio ricorso a Milano solo il 25 di settembre (e solo perchè ho insistito più volte per avere notizie al riguardo). Ho telefonato a Milano e penso di avere parlato con tutti quelli che lavorano nel suddetto ufficio, nella speranza di avere una risposta prima di fare l'esame, ma invano!! Nel frattempo sono passati parecchi mesi, è iniziato il corso che ho frequentato, ho fatto l'esame (superato con il massimo dei voti) e adesso mi chiedo cosa posso fare perchè non mi sia invalidata l'abilitazione acquisita con sacrificio e con impegno. Grazie per una sua eventuale risposta.

Dovrai proseguire il contenzioso, visto che non hanno risposto al ricorso gerarchico a suo tempo presentato.

Sono laureata in Economia e Commercio e vorrei inserirmi nelle graduatorie per supplenze temporanee. Vorrei maggiori informazioni al riguardo e quali sono i codici delle materie che posso insegnare. Cosa devo fare per inserirmi in graduatoria nei vari istituti scolastici di mio interesse?

Le materie che puoi insegnare sono indicate nelle tabelle allegate al DM 39/98 (che trovi sul ns. sito). Per il momento non hai la possibilità di inserirti in nessuna graduatoria di istituto, visto che non sono state emanate ancora le disposizioni che lo consentono.

Non so se questa sia la sede giusta per chiedere le seguenti informazioni, ma ci provo lo stesso! Anche perchè, purtroppo, le segreterie delle scuole non sono molto informate. Sono laureata in Lingue (tedesco-inglese) e ho solo il diploma di maturità scientifica, ma attualmente sto lavorando come supplente (sostituisco una maternità) di lingua tedesca per una scuola elementare (classi 3-4-5), dove ho l'orario completo di 24 ore settimanali. La scuola, infatti, non trovando nelle graduatorie nessuno in possesso di diploma magistrale e abilitazione per l'insegnamento della lingua tedesca si è rivolta a un cosiddetto specialista, cioè a me. La mia domanda è questa:
- a parte il compenso economico che mi viene regolarmente dato e che dovrebbe valere ai fini pensionistici, ai fini del punteggio mi vale qualcosa?

No.

Attualmente, inoltre, sono iscritta a Scienze della formazione primaria, unico canale, a quanto pare per ora, per accedere all'insegnamento elementare, in attesa della nuova riforma. Altre due domande:
- è vero, come mi hanno detto in segreteria, che il permesso per dare gli esami all'università non mi viene retribuito, essendo supplente?

Sì.

Ho diritto alle 150 ore?

No.

- Sposandomi il 15 giugno, posso chiedere il permesso (quanto mi spetta e da quando?) già a partire dal 1 giugno e inoltre, sono obbligata a prendere parte agli esami di 5 elementare? 

Si ha diritto a 15 giorni consecutivi, anche in caso di nuove nozze. Il giorno del matrimonio deve essere compreso all'interno del periodo. Il periodo è retribuito nei limiti di durata della nomina ed è valido a tutti gli effetti.

Ai fini del punto f dell'allegato 7 del CCI ed in base all'intrepretazione autentica ARAN del 5/9/2000 che afferma "a parità di punteggio prevale la maggiore anzianità di servizio di assistente amministrativo (riconosciuta o riconoscibile ai fini della carriera)". Alla luce di quanto sopra si prospetta il seguente caso:
1) servizio pre ruolo prestato di anni 1 e gg. 28 in qualità di aiutante tecnico carriera ausiliaria tecnica;
2) di ruolo dal 22/9/1971 in qualità di aiutante tecnico nella carriera ausiliaria tecnica;
3) dal 12/11/1974 transitato ope-legis nel ruolo degli aiutanti tecnici carriera esecutiva con il riconoscimento di un'anzianità di anni 3 mesi 1 gg. 20;
4) dal 20/6/1978 transitato per effetto dell'art. 200 del testo unico  10/1/1957 nel ruolo degli assistenti amministrativi con una anzianità riconosciuta di anni 6 mesi 8 gg. 23.
Si chiede di conoscere quale anzianità deve essere considerata alla data del 31/8/2001 per l'assegnazione della funzione aggiuntiva a parità di punteggio. Si chiede inoltre se il servizio di cui ai punti 1 e 2 è da considerare alla metà in quanto prestata nella carriera inferiore, interpretazione considerata dall'ufficio scolastico che ha attribuito l'anzianità. Vista l'importanza dell'oggetto vi invito a fornire la risposta quanto prima.

Non mi occupo di queste questioni, per cui non comprenda perché Ella solleciti una mia risposta urgente. Comunque penso che solo il servizio di assistente amministrativo debba essere computato e non altro.

Gentile professore, sono stata immessa in ruolo per la classe 51A nel luglio 01 con retrodatazione giuridica 1/9/00. Quell'anno avevo nomina del Provv. però sulla classe 52A. Fino ad ora, in base alla nota ministeriale del 28 maggio 2001 mi era sembrato di capire di aver già concluso i fatidici 180 gg.; leggo infatti: "per i docenti assunti dopo il ventesimo giorno ...e quindi obbligati a raggiungere la sede definitiva solo dall'inizio dell'anno scolastico successivo, l'anno in corso sarà valido ai fini della prova se prestato... anche nell'insegnamento di materie affini": ho quindi superato l'anno di prova relativo alla nomina in 51A?

Sì. Anche se la prova non si limita ai soli 180 gg. di servizio.

La mia situazione si è però complicata perché, a seguito delle compensazioni operate in dicembre 2001, sono stata nominata nella classe 52A con decorrenza giuridica 1/9/2001 e sono naturalmente in attesa di sede: ora quindi le cose sono invertite, perché di nuovo sono su classe di concorso diversa da quella di titolarità. Le chiedo quindi: ho superato l'anno di prova, quest'anno o l'anno scorso? nella domanda di trasferimento l'anno scolastico 2000/01 lo posso valutare 6 punti? Grazie mille per l'aiuto.

Se il comitato di valutazione non si è espresso nel suo caso, lei non può considerare superato l'anno di prova.

Gentile dott. Santoro, sono un'insegnante precaria e sto svolgendo una supplenza annuale di sostegno: desideravo sapere se è prevista anche per i precari della scuola un'indennità di disoccupazione e se sì quali siano le condizioni (giorni di servizio, modalità..).Grazie in anticipo per il consiglio.

Sì. E' prevista. La domanda va presentata entro il 31 marzo. Si rivolga ad un patronato sindacale per saperne di più.

Gentile Sig. Santoro, purtroppo non sono riuscita ad abilitarmi nell'ultimo concorso ordinario classe A 19 (36 scritto, 26 orale) e dopo tale delusione non confido di superare agevolmente l'ammissione al SISS. Quest'anno ho ottenuto una supplenza annuale in altra classe di concorso, gradirei sapere se questo punteggio potrebbe essere valutato ai fini della  graduatoria relativa alla mia laurea e se si prevedono future tornate di concorsi riservati o corsi-concorsi. La ringrazio anticipatamente.

Tale servizio non le sarà utile nelle graduatorie permanenti, ma solo in quelle di istituto.

Egregio prof. Santoro, sono state da poco pubblicate le graduatorie del concorso per educatori della regione Abruzzo. Mi hanno dato 71 punti in virtù della prova scritta 31 punti, orale 35 punti e 5 punti per i titoli. I titoli valutati sono: diploma di maturità con 50/60 , diploma I.S.E.F. con 110/110 e lode il cui piano di studi prevede un esame in pedagogia ed uno in psicologia, il superamento del concorso ordinario per l'abilitazione e l'inserimento nella graduatorie permanenti per l'insegnamento dell'educazione fisica nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Considerando 3 punti per il diploma di maturità mi hanno dato 1 punto per il diploma I.S.E.F. ed 1 punto per il precedente concorso non dello stesso ruolo. E' corretto valutare 1 punto il diploma I.S.E.F. solo un punto (alla stregua di un secondo diploma di maturità) tenedo anche conto che alla data del diploma (1989) non era istituito l'attule corso di laurea in scienze motorie? E gli esami di pedagogia  e psicologia sostenuti non possono essere comunque valutati (è previsto un punto aggiuntivo)? Ci sono gli estremi per presentare un ricorso? I titoli dichiarati sono tutti stati debitamente e tempestivamente documentati secondo le modalità previste dal bando.   

La valutazione mi sembra corretta.

Preg.mo Prof. Santoro, temo che la mia sia una domanda un po' troppo "settoriale" e che non possa interessare molti colleghi, comunque....forse mi sbaglio (temo di no). Le espongo, comunque, il problema: mi capita saltuariamente di svolgere incarichi in qualità di Consulente Tecnico del Giudice (il cosidetto C.T.U.) presso il Tribunale. A tal fine è obbligo di Legge prestare (preventivamente allo svolgimento dell'incarico) giuramento "nelle mani" del Magistrato nel corso di apposita udienza presieduta dal suddetto. Domanda: l'eventuale assenza dal servizio (sono un docente precario di scuola superiore) conseguente alla mia presenza in udienza implica una preventiva richiesta di permesso alla scuola (e conseguente recupero delle ore di assenza) o (come taluni dicono) in tale occasione (comparizione in udienza per giuramento innanzi al magistrato) sono "semplicemente" distaccato in servizio presso il Ministero di Grazia e Giustizia e non necessito, in pratica, di permesso? Esistono riferimenti legislativi in merito?

Non mi pare proprio che esistono queste forme di distacco, di cui per altro non ho mai sentito parlare. Lei svolge attività libero professionale, per la quale non è prevista alcuna forma di distacco.

Gentilissimo Prof. Santoro, ho sostenuto positivamente esame scritto ed orale con il concorso ordinario per scuola materna (mesi di novembre '99 e luglio 2000). Il mio nominativo figurava intorno posizione 5.000 nella mia regione, per poi retrocedere di qualche centinaio di posizioni dopo i ricorsi...Attualmente non lo trovo più nelle graduatorie! Sono preoccupata: avrei dovuto fare qualche richiesta di inserimento, oltre l'aver sostenuto gli esami? Se sì, sono ancora in tempo a farlo?

Non doveva fare nessuna richiesta specifica, oltre a sostenere gli esami. Chieda informazioni.

Gentilissimo Pino, ho accettato una supplenza di sostegno per 6 ore settimanali in una SMS pur non avendo il titolo di specializzazione. Ora mi chiedo: riuscirò ad accumulare i 12 punti dal momento che la supplenza è partita il 28 gennaio e terminerà il 30 giugno?

Sì.

Ed ancora, lo stesso punteggio mi varrà per la mia materia (A032)?

Sì.

Salve, sono una studentessa universitaria, a marzo 2002 conseguirò la laurea in lettere moderne e il mio sogno è quello d'insegnare. Le sembrerò ridicola (e forse lo sono) ma quello che mi piacerebbe tanto sapere è: cosa mi aspetta dopo la laurea? Devo prendere l'abilitazione? E come faccio? Cosa sono le scuole di specializzazione all'insegnamento? Come si accede? E le supplenze? I concorsi? Le graduatorie permanenti cosa sono? Insomma avrà capito che sono proprio nei guai!!! Mi aiuterebbe a fare un pò di luce su tutti questi punti...e anche su tutto quello che c'è da sapere in proposito?? La ringrazio tantissimo sin da ora...

Chiede troppo, ed io non sono in grado di aiutarla. Si iscriva alle scuole di specializzazione, per acquisire una laurea abilitante. E' il primo passo per entrare nella scuola... ma è fondamentale. Tutte le informazioni a riguardo le può reperire direttamente all'università.

Gentile Santoro, io sono iscritta alla graduatoria permanente di Udine con riserva, per questioni affettive volevo iscrivermi a quella di Vicenza quando escono posso farlo o dovrei "impelagarmi" in trasferimenti?

Può farlo.

Si chiede se sia possibile stipulare un contratto di co.co.co. ad un collaboratore scolastico con orario settimanale di 36/36 che dopo l'orario di servizio illustra le pubblicazioni dei ns. allievi del CTP.

No.

Spett.Educazione e scuola, vorremmo gentilmente chiedere indicazioni circa l'insegnamento all'estero. Siamo due insegnanti (marito e moglie) di ruolo l'una all'elementari e l'altro alle medie (ed.musicale) e vorremmo informarci sulle possibilità di insegnamento all'estero della lingua italiana. Faccio presente che nessuno dei due ha mai svolto un corso particolare per insegnare all'estero ma che esiste la padronanza linguistica del tedesco e dello spagnolo da parte di tutt'e due.
Le mie domande sono:
- bisogna frequentare un corso particolare?
- è necessario inserirsi in apposite graduatorie?
- che tipo di domanda bisogna inoltrare al provveditorato competente o alla sovraintendenza?

Avreste dovuto partecipare alle prove selettive; la presentazione delle domande scadeva il 28 dicembre.

Ho concluso di recente l'abilitante per la classe A051, al quale ho potuto partecipare avendo i 360 giorni ed essendo priva di precedenti abilitazioni riservate. Scorrendo le graduatorie permanenti della classe A050, ho trovato due nomi di persone che hanno frequentato il mio stesso corso. Se la domanda per entrare in graduatoria permanente risale al maggio del 2000 e il requisito era l'abilitazione, che all'epoca non poteva essere stata conseguita con l'ordinatrio, dato che questo non era stato ancora concluso, come è possibile che queste due persone si siano presentate la prima come non abilitata, la seconda come abilitata con l'ordinario? Una verifica sarebbe opportuna, se non altro per dissolvere ogni dubbio. Ma io come mi posso muovere? Devo chiedere una verifica alla scuola dove ho frequentato il corso o mi rivolgo al Provveditorato di Milano? In ultimo, che cosa rischiano queste due persone qualora venga accertato che hanno dichiarato il falso?

Si rivolga al provveditorato di Milano, chiedendo che vengano compiute le necessarie verifiche.

Caro Pino, oggi ho ricevuto la chiamata per l'immissione in ruolo per la classe di concorso A059. Potresti inviarmi le fatidiche istruzioni per l'uso? Ti ringrazio anticipatamente per la cortesia. Poiché ambisco all'immissione in ruolo per il sostegno, sai dirmi se posso iscrivermi alla corrispondernte grad. perm. una volta accettato il ruolo per la A059? altrimenti posso chiedere il passaggio di ruolo e se si come e dopo quanto?

Se entri in ruolo dall'ordinario puoi iscriverti nelle GP. Naturalmente potrai anche chiedere il trasferimento sul sostegno, a tempo debito.

Gentile redazione, sono un insegnante della scuola superiore a tempo indeterminato (part-time); vorrei avere maggiori informazioni riguardo alla possibiltà di sospendere il rapporto lavorativo per qualche anno, per poi riprenderlo. Considerate che ho già usufruito di tutto il periodo di aspettativa. Mi hanno parlato del collocamento fuori ruolo. Cos'è, come si ottiene e qual è il riferimento giuridico? Grazie.

Non si sospende il rapporto di lavoro. Al limite lo interrompi, chiedendo magari in seguito la riammissione in servizio.

Caro Pino, ti pongo questo quesito: le minimo 18 ore di lezione frontale stabilite dalla Finanziaria saranno davvero tali solo in presenza di eventuali spezzoni o cattedre vacanti da riassorbire (così da eliminare i colleghi precari) o lo stesso criterio si applicherà anche sui docenti di ruolo che fanno parte dell'organico di diritto e che fino ad ora hanno avuto cattedre con un numero di ore di lezione inferiore?

La seconda che hai detto.

Mi pare che sia essenziale saperlo per formare gli organici d'istituto e quindi per individuare gli eventuali sovrannumerari, però nessuno, nemmeno i dirigenti scolastici, ne parla. In sindacato sostengono che tutto dipenderà dalle circolari applicative (lo sa il ministro che deve emanarle?), ma che se non vogliono creare troppo dissenso creando parecchi docenti sovrannumerari (e abbiamo capito quanto conti il consensus universorum) dovranno "congelare" così come si trova l'organico di diritto e applicare l'obbligo delle 18 ore nei casi di ore eccedenti che richiederebbero la nomina di supplenti. In ogni caso sarà un'ecatombe per molti docenti. Saluti cari.

Prevedo disastri.

Sono inserita nelle GP con il punteggio conseguito con il riservato, alla prossima riapertura, che leggendo le tue faq, scopro imminente, potrò farmi valere il punteggio dell'ordinario a me più favorevole?

Penso di sì, anche se non conosco ancora il bando nei dettagli.

Ciao, sono laureata in Matematica. Sono inserita in graduatoria permanente nelle classi di concorso A059 e A049 dimenticandomi, ahimè!!!!!, di inserirmi anche nelle altre classi in cui sono abilitata (AO47,...)
1. Potrò inserirmi se effettivamente tra pochi gg si riapriranno le graduatorie?

Sì.

2. Avendo insegnato alle scuole medie leg. riconosciute per circa 5 anni (dal 97 ad oggi) ho maturato 6 punti l'anno solo nella AO59 o anche nelle altre classi di concorso in cui sono abilitatà?

Solo nella A059.

3. Da novembre insegno contemporaneamente alle medie nella scuola privata e al liceo nello stato: quanti punteggi ho maturato nelle rispettive classi di concorso per questo a.s.mantenendo entrambe le scuole fino a giugno???

Hai maturato punteggio in entrambe le classi di concorso.

Gentile professore, sono stata assunta con supplenza annuale fino al 30 giugno:
1. se la cattedra è vacante non mi spetta il pagamento fino al 31 agosto?

In teoria sì.

2. ho un bambino di un anno e devo fare l'inserimento all'asilo nido; ho bisogno di 4 -5 giorni liberi, al sindacato mi hanno detto che mi conviene prendere malattia del bambino perché è l'unico modo per farmi pagare il 100% e non interrompere l'anzianità, ma non mi va e mi risulta che in questo caso non mi paghino affatto. Ho ancora tutta l'aspettativa al 30% da prendere, posso prendere una settimana o c'è qualcosa che mi conviene di più? Grazie della cortese risposta!

Puoi prendere l'aspettativa.

PS. Per il futuro, dove posso trovare sul vostro sito queste norme che regolano il rapporto a tempo determinato?

Ti mando un utile libello, per saperne di più.

Gentile Santoro, sono un'insegnante di scuola media (26 anni di anzianità di servizio) che ha ottenuto quest'anno il passaggio di ruolo dalla scuola media alla secondaria superiore (dal 1/9/2001 risulto in servizio nel Liceo scientifico di San Daniele, provincia di Udine). Ho due problemi da chiarirmi, per cui ho trovato scorrendo le faq, un paio di risposte che mi sono sembrate però in contraddizione. Chiedo: devo sostenere un altro anno di prova, con tutor, tesina, comitato di valutazione, etc?

Devi superare l'anno di prova, con annessi e connessi.

Quale risulterebbe al presente, in una qualsivoglia graduatoria a cui i tagli morattiani ci dovessero portare da un giorno all'altro, la mia anzianità di servizio?

Il servizio svolto nella scuola media viene valutato la metà.

Nella ricostruzione di carriera che mi verrà effettuata una volta superato questo primo anno nel nuovo ruolo, manterrò tutta la mia anzianità?

Certo.

Grazie assai.

Prego.

Caro Pino, sono risultato idoneo all'ultimo concorso a cattedra per la classe di concorso di matematica e mi trovo in posizione 158 nella graduatoria. So che per il reclutamento del personale docente si provvede al momento attingendo al 50% dalla graduatoria del suddetto concorso e al 50% dalle graduatorie permanenti. Ho sentito dire che le GP adesso andranno aggiornate tra l'altro con l'imissione di nuovi aspiranti quindi i vincitori di concorso e gli abilitati delle SSIS e inoltre che quest'ultimi riceveranno 30 punti aggiuntivi. Insomma vorrei sapere in definitiva se a noi che abbiamo superato l'ultimo concorso ordinario spettano anche questi 30 punti e in quale fascia verremo collocati noi, e in quale fascia saranno collocati i sissini!

Tutti in terza fascia, ma i sissini con trenta punti in più, che a voi non spettano.

Le ho già scritto per avere informazioni in merito alla mobilità, soltanto oggi ho scoperto quest'altra interessante rubrica, le mie domande sono: è legale sostenere l'esame di laurea pur trovandosi in astensione dal lavoro per gravidanza a rischio?

Sì.

.. partecipare ai corsi di aggiornamento?

Sì.

....recarsi in provveditorato per firmare un contratto a tempo determinato?

Sì.

Sono diplomata magistrale, ho la laurea in scienze religiose, ho fatto molti concorsi, anni fa feci anche qualche supplenza alle elementari però prima della laurea. Ora ci sarebbe qualche possibilità di insegnare anche religione nelle scuole?

Per insegnare religione prendi contatti con la Curia. Su questo comandano loro.

Vi invio questo quesito per sapere se il servizio in una scuola paritaria come assistente amministrativo è uguale a quello statale per la definizione della graduatoria di terza fscia. Grazie.

Sì.

Egregio Dott. Santoro, di tanto in tanto La disturbo approfittando della Sua pazienza e della Sua disponibilità. Ma di lei mi fido. Ciecamente. Come non mi fiderei neppure di un navigato sindacalista... Ma bando alle ciance. In vista del prossimo decreto - pare sia una questione di giorni, ormai - che dà il via alla riapertura delle graduatorie permanenti, come devo regolarmi? Cerco di raccontarLe in breve le mie peripezie. Abilitatami con riserva per le classi A043 e A050 - concorso riservato DM 33/2000 - aspetto che il Tar della Campania si pronunci sulla mia situazione. Ovviamente, dopo espressa richiesta del mio legale, inoltrata nell'aprile dello scorso anno, il Provveditorato di Napoli mi ha inserito in graduatoria: figuro in coda alla terza fascia e con il minimo punteggio. Il mio quesito è questo: come dovrò regolarmi, adesso che si riapriranno i termini per l'aggiornamento delle graduatorie permanenti non essendosi il Tar ancora pronunciato? Ed eventualmente potrò presentare domanda di iscrizione in altra provincia - Como, per esempio - pur sotto il peso angosciante della riserva che non è stata ancora sciolta? Si sa quali sono i tempi della Giustizia in Italia. E in molti mi hanno sussurrato che non trascorreranno meno di 18 mesi prima che i giudici pronuncino il fatale verdetto. Ovviamente se sarò fortunata! Ma questa è un'altra storia. Ad ogni modo, tenga conto che attualmente figuro nelle graduatorie d'istituto della provincia di Como e sto frequentando il II anno della scuola di specializzazione per l'abilitazione alla classe A037. In attesa di una Sua risposta, La ringrazio in anticipo e La saluto cordialmente.

Potrà partecipare all'aggiornamento delle GP: naturalmente la sua posizione continuerà ad essere gravata dalla riserva.

Gentilissimo Santoro, sono abilitata nella A043, A050, A036 e quindi A037. Adesso che si riapre la GP vorrei trasferirmi in altra provincia e rinunciare ad inserirmi per la A043, le sembra possibile?

Sì.

Buon giorno a luglio ho fatto domanda come itp nelle scuole con laboratorio d'informatica con graduatoria d'istituto. La domanda è stata spedita con raccomandata e ricevuta di ritorno firmata da un collaboratore della scuola ora per varie vicissidutini non ho potuto controllare personalmente le graduatorie provvisorie e nemmeno quelle definitive visto che io sto nella provincia di Caserta e la domanda è stata fatta a Roma. Con molta difficoltà ho chiesto a un'assistente amministrativa se poteva controllare le graduatorie e io non risulto mi ha chiesto quale classe di concorso io appartenga non ho saputo rispondeve visto che non lo so. So soltanto che è la prima volta che faccio questa domanda dovrei appartenere alla 3 fascia non avendo nessuna supplenza. Quindi mi domando: possibile che chi sta in altre province deve andare personalmente a vedere le graduatorie (chi fa domanda dalla Sicilia per Milano? cosa devono fare) e a che classe di concorso io appartengo? Ho il diploma di ragioneria conseguito nell'anno 99/2000, diploma magistrale e attestato regionale di stenodattilografia e di addetta agli uffici contabili. Spero di essere stata esaudiente in modo che mi possa rispondere con facilità.

La sua richiesta dovrebbe essere stata fatta per l'ambito disciplinare 18, che comprende le due classi di concorso 30/C e 31/C.

Egregio dott. Santoro, il personale che ha conseguito il titolo di sostegno per la scuola elementare il 30 novembre 2001 ha la possibilita' di essere inserito nelle graduatorie per l'insegnamento nell'anno 2002-2003? (si parla di nuove graduatorie a maggio..... è vero?).

Sì, visto che l'aggiornamento delle GP è previsto dal 12 febbraio al 12 marzo.

Caro Pino, sono una supplente di matematca in una scuola media fino a nomina avente diritto. Io mi trovo in terza fascia con 43 punti, volevo sapere in cosa consiste l'aggiornamento delle G.P. che avverrà forse a metà Febbraio. Mi interessa o non essendo abilitata la faccenda non mi riguarda? Grazie mille!

Non ti riguarda.

In una supplenza breve, i giorni di assenza per malattia del docente o dei figli (entro gli 8 anni) ed i giorni di permesso per motivi personali, possono essere conteggiati ai fini del calcolo del punteggio utile per la Graduatoria Permanente?

Sì.

Ho una supplenza annuale in prov.di Venezia. E' il mio primo anno di lavoro. Mio marito lavora al ministero di grazia e giustizia ed è stato trasferito in Sicilia. Vorrei sapere in quanto tempo io potrò entrare di ruolo e se posso chiedere subito domanda di trasferimento provvisoria per avvicinamento al coniuge. Ho vinto i concorsi materna ed elementare del '99 in Sicilia ma le domande di supplenza le ho fatte a Venezia.

Non sono in grado ai aiutarla, dal momento che non conosco che cosa avverrà nei prossimi mesi.

Scusi, ma il DM 9/02 fa riferimento alle superiori, io le ho chiesto delle scuole elementari! Da chi sono composte le commissioni d'esame, se vi sono membri esterni e a chi bisogna inoltrare un'eventuale domanda!

Alle elementari non vi sono membri esterni, come ben tutti sanno.

Gentilissimo Pino, sono stata nominata in ruolo con il contingente 2001-2002 e ora sono costretta a fare domanda di trasferimento. Nella mia città, da graduatoria permanente, erano state previste 13 immissioni in ruolo per il 2001-2002. Io occupavo in g.p. la posizione 54 e, per le rinunce di molti aspiranti del 2000-2001, la graduatoria è scesa di molto, fino ad arrivare a pos. 73. La mia domanda è questa: visto che dopo di me tutti hanno accettato la nomina e che 73 meno 13 fa 60, è possibile che la mia nomina possa essere retrodatata al 2000-2001?

No.

Ti prego, rispondimi perchè il tempo stringe e mi vedo costretta a fare domanda di trasferimento anche se non vorrei. Sono andata anche in Provveditorato, ho presentato richiesta di revisione della pratica ma............che te lo dico a fare! Nessuno risponde e agli sportelli dicono che POI si vedrà. Sono scandalizzata!

Io no.

Nel compilare la domanda scaduta il 22 nov. 2001 nel riquadro inerente i titoli culturali ho inserito un attestato di specializzazione di telescriventista, conseguito sotto le armi e riconosciuto dall'ordinamento civile così come previsto dal DM 12/12/1990 (Supplemento ordinario della G.U. - serie generale - n. 58 del 9/03/1991). Così facendo mi sono attribuito un punto considerandolo un attestato di addestramento professionale di cui al punto 5) (in particolare alla nota n. 6) del DM 150 del 10/10/2001. L'Istituto scolastico addetto alla compilazione delle graduatorie ha obiettato che sull'attestato non vi era riportato il numero di ore necessarie al conseguimento della specializzazione. A me sembra che in nessuna parte del punto 5) dei titoli di cultura sia riportato l'obbligo di citare il numero di ore per un corso di specializzazione. In sostanza ho diritto ad un punto per il possesso del suddetto attestato? L'attestato recita così: "Attestato di specializzazione per militari di leva" classificato: "Aiuto specializzato comandante squadra telescriventista". Ringraziando anticipatamente porgo distinti saluti.

Secondo me ha diritto al punto.

Egregio Prof. Santoro, sono da poco stati pubblicati i risultati del concorso per educatori della regione Abruzzo. Mi sono visto assegnare 71 punti cosi ripartiti: 31 prova scritta, 35 prova orale, 5 per i titoli. In merito alla valutazione dei titoli Le chiedo se è corretta la valutazione del provveditorato tenedo presente i seguenti titoli valutabili dichiarati e debitamente presentati: diploma di maturità con voto di 50/60, diploma I.S.E.F. con voto di 110/110 e lode, un esame di pedagogia e uno di psicologia sostenuti durante il corso di studi, abilitazione con concorso ordinario per l'insegnamento dell'educazione fisica nelle scuole secondarie di primo e secondo grado ed inserito nelle relative graduatorie permanenti. Calcolando 3 punti per il diploma di maturità, mi hanno assegnato solo 1 punti per il diploma I.S.E.F. ed uno per un precedente concorso non dello stesso ruolo. Non è pareggiato al corso di laurea il diploma I.S.E.F. (1989) o vale quanto un qualsiasi altro diploma di maturità?

Non è pareggiato.

E gli esami di pedagogia e psicologia non debbeno comunque essere valutati come da bando di concorso? Secondo lei ci sono gli estremi per tentere un ricorso? Mi rimane poco tempo. Grazie infinite.   

Il diploma ISEF non è un diploma di laurea.

Egregio, nelle scuole regna la confusione totale. Sono un assistente tecnico supplente annuale, siamo tenuti alla presentazione della dichiarazione dei servizi pre-ruolo (lettera circolare M.P.I. prot. n. D13/1943 del 10 Agosto 1999)? In caso positivo, esistono delle scadenze?

Sì. Fatelo il prima possibile, visto che nell'amministrazione pubblica anche i termini perentori vengono di solito considerati ordinatori.

Gentilissimo Prof. Santoro scrivo per avere un consiglio su come affrontare una incresciosa situazione pregandola di scusare la lunghezza del testo. Giorno 28 c.m. ricevo una telefonata da una Direzione Didattica alla quale avevo spedito un documento in cui dichiaravo di essere disponibile per evenuali supplenze su posti di sostegno, in cui mi si chiedeva se ero appunto disponibile per una nomina di 9 giorni a partire dal giorno dopo. Naturalmente ho detto si, e la stessa scuola mi ritelefona giorno 29 confermandomi la nomina e chiedendomi di andare in direzione per firmare il contratto. Essendo in interdizione dal lavoro per gravidanza a rischio e quindi impossibilitata a recarmi direttamente presso l'ufficio, ho chiesto che il contratto mi venisse spedito a casa o, quantomeno, al Circolo Didattico dove è aperta la mia pratica d'interdizione, in quanto più vicino. La segretaria ha accolto positivamente la mia richiesta sicchè credevo che tutto si fosse svolto in maniera regolare. Giorno 30 ricevodalla medesima scuola un'altra telefonata in cui mi si informava che al mio posto era stata nominata un'altra insegnante. Naturalmente mi sento beffata e le chiedo cosa posso fare giacchè il modo in cui ha operato la scuola non mi sembra per niente corretto. Vorrei anche una sua opinione sulla pratica del "sondaggio" adottata da molte scuole per verificare le disponibilità :è da intendersi una procedura legale?

Essendo lei non inserita nella graduatoria della scuola, non può reclamare purtroppo alcunché. La scuola interpella tramite fonogramma le persone interessate alle supplenze. E' una pratica prevista dalle disposizioni vigenti.

Gentile Prof. Santoro sono un supplente alla mia prima esperienza nel mondo della scuola. Il suo sito mi è sempre di grande aiuto e leggevo nelle sue ultime FAQ della possibilità di ricevere il suo prontuario o "libello". Le sarei grato se lo spedisse anche a me! La ringrazio di nuovo per l'aiuto.

OK.

Caro Pino Santoro ti volevo chiedere un paio di cose: ho un incarico annuale in una scuola superiore e sto per avere un figlio, sono previsti dei giorni liberi o dei permessi (mia moglie e' casalinga) per paternita'? Inoltre volevo chiederti se puoi gentilmente spedirmi il libello sulle assenze dei precari.

Ti mando il libello, così provi ad orientarti.

Dott. Santoro sono spiacente di tornare a disturbarla. Sono lo studente in Pedagogia che le ha inviato una e-mail chiedendole le condizioni necessarie all'accesso per le classi di concorso indicate in oggetto. Verificando la voce Normativa e Materiali (concorsi: classi ed ambiti disciplinari) ho letto il DM 39/98 che indica che per le medesime classi di concorso un laureato in pedagogia non ha più possibilità di accedervi se consegue la laurea dopo l'anno accademico 2000/2001, indipendentemente dal piano di studi. Mi potrebbe dare maggiori informazioni a riguardo?

E' così.

Eventualmente, nella peggiore delle ipotesi, mi aiuterebbe a capire come dare un senso alla mia laurea, visto che sono ormai ad un'esame dalla tesi?

Davvero non so cosa dirle.

Gent. Dott. Santoro, volevo chiederLe se lavorare in una scuola comunale fa guadagnare punti in graduatoria permanente per la classe di concorso per cui si è prestato servizio. Grazie

No, se non è scuola paritaria.

Volevo sapere se per una supplente con incarico a tempo deteminato era possibili usufruire del'astensione facoltativa, e se si se mi vale come anzianita di servizio.

Sì.

Carissimo prof. Santoro, le pongo ancora una volta un quesito. Sono inserito nella seconda fascia per l'insegnamento delle classi di concorso 043 e 050. Sto insegnando in una scuola media con un contratto di 18 ore per sostituzione malattia. Mi è arrivato un telegramma per un incarico di 5 ore in un IPSIA serale fino al 30 giugno. Ho telefonato ma mi è stato detto che per prendere il posto avrei dovuto lasciare la supplenza a termine (finisce a marzo), senza tra l'altro spiegarmi fino in fondo se questa era una loro scelta "politica" o una chiara disposizione del regolamento. Io sono un vecchio sostenitore del motto "lavorare meno lavorare tutti", ma la mia preoccupazione è di non restare a breve senza lavorare del tutto. E' stato corretto il loro comportamento secondo te?

Sì.

Buongiorno, sono siciliana, sono abilitata all'insegnamento alla scuola materna ed elementare, ho fatto domanda di supplenza nel 2001 per la provincia di Alessandria. A causa della distanza sono venuta a sapere del punteggio assegnatomi (erroneamente) in graduatoria, quando i termini per il ricorso erano scaduti, così il ricorso non è stato accettato. CHIEDO: quando e in quali termini potrò fare qualcosa per modificare il mio punteggio? 

In occasione del prossimo aggiornamento delle graduatorie.

Gentile professor Santoro la ringrazio per aver risposto alla mia richiesta, quello che vorrei sapere ora riguarda le classi di concorso a cui posso accedere con la laurea in lettere moderne che conseguirò a marzo 2002, in particolare vorrei sapere se con due esami di letteratura italiana (e nessuno di lingua italiana), un'esame di letteratura latina, uno di storia della lingua latina, innumerevoli esami di storia e uno di geografia, posso accedere alla classe di concorso 51/A (materie letterarie e latino nei licei e nell'istituto magistrale) le cui condizioni sono queste:
51/A MATERIE LETTERARIE E LATINO NEI LICEI E NELL’ISTITUTO MAGISTRALE PURCHE’ IL PIANO DI STUDI SEGUITO ABBIA COMPRESO I CORSI ANNUALI (O DUE SEMESTRALI) DI: LINGUA ITALIANA, LETTERATURA ITALIANA, LINGUA LATINA, LETTERATURA LATINA, STORIA (DUE ANNUALITA’ O QUATTRO SEMESTRALITA’), GEOGRAFIA. (VEDI TAB. A/4, D.M. N. 39/1998)
Ovvero: CONSEGUITA ENTRO L’A.A. 1986/1987 PURCHE’ IL PIANO DI STUDI SEGUITO ABBIA COMPRESO UN CORSO ANNUALE DI LINGUA E/O LETTERATURA LATINA
Ovvero: CONSEGUITA ENTRO L’A.A. 2000/2001 PURCHE’ IL PIANO DI STUDI SEGUITO ABBIA COMPRESO UN CORSO BIENNALE O DUE ANNUALI DI LINGUA E/O LETTERATURA ITALIANA, UN CORSO BIENNALE O DUE ANNUALI DI LINGUA E/O LETTERATURA LATINA, UN CORSO ANNUALE DI STORIA ED UN CORSO ANNUALE DI GEOGRAFIA. Le ricordo che conseguirò la laurea a marzo 2002 (SESSIONE STRAORDINARIA DELL'ANNO ACCADEMICO 2000/2001). La ringrazio tanto e a presto.

Io dico di sì.

Sono abilitato SIS nella 019 e adesso inizierò il corso aggiuntivo SOS. Alla fine nelle G.P. potrò incrementare la 019 o esiste una G.P. a parte per il Sostegno?

Non esistono graduatorie a parte per il sostegno.

Egregio prof. Pino, Le chiedo se in seguito all'aggiornamento graduatorie permanenti, ci sarà come conseguenza quello delle graduatorie d'istituto e se tale aggiornamento si riferisce solo alla I fascia. GRAZIE!

Si dovranno aggiornare anche le graduatorie di istituto, prima fascia compresa.

Carissimo Pino come al solito mi rivolgo a te sperando che con la tua consueta puntualità e competenza possa aiutarmi. Mi sono abillitata con l'ultimo ordinario per la classe di concorso 19/A con un punteggio non troppo malvagio ma che nella mia regione mi consentirebbe di insegnare  tra molto molto tempo (mai è più corretto..). Visto che invece malgrado tutto l'insegnamento rimane l'unica cosa che vorrei fare nella vita vorrei sapere se puoi darmi qualche indicazione su come reperire informazioni sulle cd. "graduatorie esaurite" ed in pratica capire per quale provincia potrei fare domanda di inserimento nelle fantomatiche Graduatorie Permanenti per avere qualche speranza di insegnare già a partire da quest'anno. Ammettendo che riuscissi ad entrare (!), per quanto tempo dovrei rimanere "lontana da casa" prima di rientrare nella mia provincia di appartenenza?

Tre anni. Quanto alle graduatorie esaurite, consulta la sezione apposita del sito del ministero per saperne di più.

Lo so: mi sto arrampicando sugli specchi per non accettare la realtà ....ma si sa la speranza è proprio l'ultima a morire! Grazie davvero.

Prego.

P.S. Ho messo un post simile sul NG it.istruzione.scuola che dici può essere utile?

Mah!

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter