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a cura di Pino Santoro


 

FAQ/356
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gentile Pino,insegno Inglese alle Scuole Medie con nomina annuale del Provveditore fino al 31 Agosto 2002. Essendo al sesto mese di gravidanza e avendo chiesto in data odierna l'interdizione per complicanze della gestazione, non so se ho diritto ad essere retribuita al 100%, come il contratto di marzo 2001 credo preveda, o se, come la mia segreteria scolastica sostiene, all'80% non essendo la sottoscritta di ruolo. Spero che lei sappia dirmi se ho diritto all'intera retribuzione oppure no. La ringrazio.

Chieda il licenziamento dell'intera segreteria. Questi non sanno né leggere, né scrivere né far di conto. Ha ragione la Moratti: esternalizzare e mandare a casa. Nel trattamento economico non c'è nessuna differenza fra personale supplente e personale di ruolo, come chiaramente recita l'art. 11 del CCNL 15.3.2001.

Caro Santoro parlo a nome di una decina d'insegnanti che si sono appena abilitate nella scuola elementare superando il corso abilitante O.M.1 con il massimo del punteggio; ora insieme alle mie colleghe abbiamo richiesto alle scuole l'inserimento in coda in seconda fascia. Alcune scuole però si sono rifiutate dicendo che il D.M.103 fa riferimento solo all'inserimento in coda in seconda fascia di coloro i quali abbiano frequentato e superato corsi abilitanti durante l'anno 2001/2002 ma che riguardano concorsi banditi nel 1999. Noi troviamo che ciò sia assurdo, in quanto nel 1999 fu bandito solo l'O.M.153 e troviamo pura follia che coloro i quali abbiano frequentato all'epoca i corsi ora frequentino gli stessi nel 2001/2002 e si accodino ora nella seconda fascia d'istituto. Inoltre l'O.M.33 e l'O.M.1 non sono stati concorsi banditi, ma sanatorie che comunque fanno capo all'O.M 153....o sbagliamo a pensarla cosi'? Ti prego illuminaci siamo disperate! Puoi risponderci praticamente....subito? Grazie di cuore

Non potete inserirvi in seconda fascia, seppur in coda, perché tale possibilità è consentita soltanto a coloro che si sono abilitati con gli ordinari del 1999.

Caro Pino vorrei avere delucidazioni circa il taglio di 8500 docenti della scuola statale, in particolare che cosa rischiano quelli come me che sono stati immessi in ruolo soltanto quest'anno: saranno gli ultimi entrati ad uscire? Che cosa ne sarà, a questo punto, delle immissioni in ruolo previste per il prossimo anno scolastico? Grazie. Resistiamo!!!

Il disegno si sta lentamente componendo. Invito a leggere gli stralci della lettera che Tremonti ha scritto alla Moratti, di cui Repubblica dava conto ieri, sabato 2 febbraio. Eloquente e significativa.

Salve La disturbo ancora. Mi sono abilitato in C260 con sessione riservata da pochissimo, siccome la 260 e 270 sono nello stesso ambito disciplinare Lei mi ha detto che vengo abilitato in automatico anche per la 270. Sono andato a scuala per passare nella 2 fascia della 260 e lo hanno fatto, pero' per la 270 mi hanno detto che l'aggregazione del OM 354 /98 riguardava solo chi faceva i concorsi ordinari. Le risulta?

No.

Se cosi fosse non sono abilitato in 270 e quindi passare in 2 fascia anche per la 270. Grazie ancora.

Se si è abilitato con gli ultimi corsi-concorsi ha acquisito l'abilitazione per entrambe le discipline, ricomprese nello stesso ambito disciplinare.

Gentile prof. Santoro, una domanda breve: dopo la recente approvazione da parte del Governo della riforma Moratti, in cui si prevede l'accesso ai ruoli riservato "esclusivamente" ai possessori del diploma di specializzazione universitario (SISS), quale fine pensa che faremo noi, precari storici (già abilitati con ordinario o riservati vari) attualmente in servizio (ancora per poco?!) a T.D.? Sarebbe possibile (a suo avviso) una nostra coatta espulsione dalla scuola o ritiene più possibile un percorso parallelo del tipo: abilitati SISS che sostituiscono la graduatoria del concorso ordinario e vecchi abilitati (con ordinario o riservati) che sostituiscono il vecchio "doppio canale", continuando un'immissione al ruolo al 50%. La nostra è o non è un'abilitazione a tutti gli effetti? Grazie 1000!!

Le norme per l'immissione in ruolo le conosce. Il problema non è quello di modificare le graduatorie, ma di prevedere immissioni in ruolo nei prossimi anni nella scuola pubblica. E' questo ad essere pregiudicato, dalle decisioni della Moratti (vedi taglio agli organici, ma non solo).

Egregio Prof. Santoro vorrei sapere se postrò chiedere un periodo di aspettativa per motivi di studio essendo docente a tempo indeterminato al primo anno di servizio per conseguire una seconda laurea o per frequentare un corso di laurea breve o una scuola di specializzazione. Grazie.

Sì.

Gent.mo prof. Santoro, sono una povera precaria per di più di Ed. Fisica; sto svolgendo una supplenza di 14 ore con nomina del preside fino a fine lezioni; ho recentemente accettato altre 2 ore in altro istituto accorpato (stessa presidenza).
1) C'è un limite di ore oltre il quale posso declinare gli impegni di collegi docenti, consigli, scrutini, ric. parenti....?

Sì: 40 ore di attività collegiali + 40 ore di consigli di classe.

2) Posso eventualmente rinunciare alle 2 ore già accettate?

Sì, andando incontro alle penalizzazioni previste dal regolamento.

Ehi caro Pino come va? Vorrei chiederti come sempre delle cose: arrivando presto alla scuola dove faccio il progetto lingue, la preside mi ha fatto guardare una classe diversa dalla mia nell'ora di mensa, vorrei sapere se quest'ora mi verrà retribuita (e quanto visto che mi ha invitato a farlo ogni settimana o mi devo solo gustare il pranzo offertomi...). Ti ringrazio.

Perché non lo chiedi alla preside, invece di chiederlo a me? Infatti non so quali siano i rapporti che ti legano alla scuola.

Salve, sono insegnante di sostegno fino ad avente diritto in una sms, senza titolo. A detta della segreteria della mia scuola, ci sarebbe una circolare arrivata ultimamente, che dice che un insegnante col titolo per il sostegno può sostituirmi anche con una semplice messa a disposizione. E' possibile tutto ciò?

Sì.

Buongiorno, i corsi EDA (Centri per l'educazione permanente degli adulti) statali possono aumentare il punteggio di noi insegnanti se alla fine rilasciano un attestanto o un certificato di frequenza?

Non ho capito la domanda.

Salve, scrivo da Palermo,h o 25 anni, da aprile 2000 sono diplomato ISEF, vorrei partecipare ad un corso per l'insegnamento del sostegno, anche fuori dalla mia regione, cosa posso fare e a chi mi devo rivolgere, se avete qualche indicazione ve ne sarò grato.

Devi rivolgerti alle università degli studi.

Gent.mo Prof. Santoro, ho saputo di una proposta di legge che attribuirebbe 30 punti ai fini dell'inserimento in graduatorie permanenti solo agli abilitati tramite SISS e non agli abilitati con concorso ordinario. E' vero? Grazie per la gentilezza.

Nessuna proposta. E' già legge. Dura lex, sed lex.

Un assistente amministrativo della scuola dove presto servizio ha chiesto la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale articolato nel modo seguente:
- 3 mesi di lavoro a tempo pieno (da settembre a novembre)
- 3 mesi di interruzione
- altri 3 mesi di lavoro a tempo pieno (da marzo a maggio)
- 3 mesi di interruzione.
Vorrei sapere se è un suo diritto chiedere il part time così articolato.

Sì.

Salve, ho conseguito l'abilitazione in informatica classe 42/a in Campania e quella in matematica classe 47/a in Basilicata. Per richiedere i due certificati di abilitazione (ad uffici regionali diversi) devo versare due volte la tassa di abilitazione (in Puglia, dove mi sono laureata) o si tratta di una tassa una tantum che vale per entrambe le abilitazioni conseguite?

Non è una tantum, purtroppo.

Vorrei conoscere i criteri di formazione degli organici di istituto per l'anno scolastico 2002/03. In particolare vorrei sapere se ci sono novità per l'educazione fisica. Grazie e complimenti per il sito.

Pubblicheremo tra qualche giorno il decreto interministeriale, così potrai saperne di più.

Gentile professore, le scrivo di nuovo per un chiarimento: avendo ottenuto l'abilitazione con l'ultimo riservato (OM 1/01) per la classe di concorso 51A (che dovrebbe comprendere anche 43A e 50A, giusto?) posso continuare a frequentare il secondo anno della scuola di specializzazione, sempre per la classe 51A?

Il ministero rispondendo ad un quesito ha detto di sì.

In caso affermativo, quali vantaggi ne trarrei?

Trenta punti in più nelle GP.

Ringrazio ancora per la cortese attenzione.

Prego.

Gentilissimo Prof. Santoro, avendo letto di alcune graduatorie già esaurite, mi è venuta in mente la "promessa" da parte del ministro di indire concorsi ogni 3 anni. Dall'ultimo concorso non sono ancora passati 3 anni esatti (anche perchè con i vari riservati in realtà non si è praticamente ancora concluso), ma poco ci manca. E ora mi scusi la domanda assurda, ma non è che la sua "sfera di cristallo" prevede già quando ci sarà un prossimo ordinario?

Guardi. Forse mai.

Di riservati non se ne parla ovviamente più, vero?

No.

Non si arrabbi per questa ultima domanda, la prego! Grazie ancora una volta.

Non mi arrabbio mai.

Visto che già insegno inglese in una scuola materna volevo chiederti ma non ho il diploma magistrale né abilitazione, la scuola mi vuole fare la nomina per tutto l'anno e anche per l'anno prossimo. Ciò è possibile?

No. I contratti, nella scuola statale, vanno al massimo fino al 31 agosto di ogni anno.

Mi avevi detto che questo servizio mi varrà nella gi di 3 fascia allora è tutto ok.

Ti varrà come servizio di terza fascia, questo mi pare di averti detto.

Salve, le scrivo in cerca di aiuto! Sono uno studente-lavoratore, prossimo alla laurea. Sono travolto da notizie contrastanti riguardanti l'inserimento nel mondo del lavoro e cerco un pò di chiarezza. Anche perchè agli sportelli delle facoltà trovo solo persone che sono informate quanto me... Dunque, sono studente di Storia Contemporanea all'università di Bologna. Prevedo di laurearmi per il Gennaio 2003. Sono aderente al "veccio ordinamento" (laurea quadriennale). Gli esami che ho sostenuto sono aderenti al bando di concorso 37/a (insegnamento Storia e Filosofia nei Licei). Dopo la laurea, dovrò fare 2 anni di specializzazione x l'insegnamento?

Sì, se vuoi abilitarti.

Dovrò fare dei concorsi?

Anche, sempre che vengano banditi.

Buongiorno, carissimo Pino ho saputo della tua magnifica preparazione vorrei se possibile avere un chiarimento..ho un dubbio tremendo. Sono diplomata I.S.E.F.e nell'anno scolastico 2000/2001 ho lavorato (partecipando al progetto di Educazione Motoria) presso una Scuola Elementare e mi sono vista riconoscere il servizio (nella graduatoria di circolo e d'istituto presentata il 09/luglio 2001 - 5 punti). Il progetto che la Scuola ha accettato però era stato depositato presso un centro servizi culturali non dalla sottoscritta ma da una mia collega anche se poi ha lavorare sono stata io. Chiedo: io in mano ho il certificato di servizi rilasciatomi dalla Scuola ma ufficialmente risulta che il Centro servizi Culturali ha pagato la mia collega.. Il fatto che la mia risulti una prestazione non retribuita potrebbe annullarmi il servizio che ho realmente prestato?? Oppure non esiste nessuncollegamento tra prestazione e retribuzione?? E visto che attualmente in base a quella graduatoria sto lavorando, se c'è stato un errore di chi sono le responsabilità? Rischierei qualcosa?? Ti ringrazio spero che tu possa darmi una risposta.. Un bacio meraviglioso....

Il fatto della retribuzione è fondamentale, come si evince dalle note allegate alla tabella di valutazione dei titoli. Per cui cerca di chiarire l'arcano, perché il rischio è quello che tale servizio non ti venga riconosciuto.

Gentile sig. Santoro, sono un insegnante di ruolo nella scuola elementare. Ho un bambino di 15 mesi, nel caso chiedo l'astensione facoltativa per assistenza al figlio malato, spetta la retribuzione al 100%?

Le mando il libello sui permessi e le assenze.

Spett.le Prof. Santoro, innanzi tutto vorrei ringraziarla per le sue risposte esaurienti che mi fornisce sempre. Vorrei chiederle se ha notizie del prossimo concorso per dirigenti scolastici, se è prossimo alla pubblicazione oppure si dovrà aspettare ancora qualche anno. In attesa di un cortese riscontro, porgo distinti saluti.

E' diventata una barzelletta, questo benedetto concorso. Non so proprio cosa dirle.

Sono da poco laureato in ingegneria meccanica e vorrei fare l'insegnante nelle scuole superiori. Ho saputo che posso insegnare le materie attinenti alla classe di concorso A020 che, dicono, offre buone opportunità lavoro. La domanda che pongo è forse banale ma ... insomma dove si fanno le domande per essere inseriti nelle graduatorie? Cosa s'intende per abilitazione e come la si ottiene? Grazie!

Deve abilitarsi. Unica possibilità, per il momento, è quella di ottenerla frequentando le scuole di specializzazione universitarie. Per cui si rivolga alle università degli studi che attivano il corso che a lei interessa.

Gentilissimo Pino, Le chiedo se il diploma di scuola magistrale è considerato titolo di accesso per la terza fascia graduatoria di istituto, assistente amministrativo.

Di istituto magistrale sì, ma non di scuola magistrale.

Se non fosse così, non sarebbe grave, visto che è considerato titolo di accesso il solo diploma di licenza media, accompagnato da un attestato di frequenza di un corso, riconosciuto ai sensi della legge 845/78, di cui non viene precisato la durata?

E' così.

Carissimo Dott. Santoro, in vista della riapertura delle gp, Le vorrei porre le seguenti domande:
1) Presso una "Accademia professionale" tedesca (durate degli studi: anni tre) ho ottenuto il diploma di educatore sociale/assistente sociale. Per questo diploma ho gia' ricevuto l'equipollenza di una universita' inglese. Potro' fare valere questi anni di studio ovvero questo diploma per il punteggio delle gp? Devo prima ottenere il riconoscimento di una universta' italiana?

Esatto.

2) Al momento mi trovo all'estero e insegno "lingua e cultura italiana" alle ragazze e ai ragazzi italiani che frequentano le scuole dell'obbligo. Normalmente queste cattedre sono occupate o da insegnanti di ruolo che provengono dall'Italia o da supplenti che abbiano una laurea in lingua e letteratura italiana. In via eccezionale, poiche' non trovavano nessun insegnante, mi hanno dato un incarico di 9 ore fino alla fine dell'anno scolastico, sebbene io abbia l'abilitazione in filosofia e storia e non abbia dato nemmeno un esame d'italiano durante i miei studi universitari. Potro' fare valere queste ore di insegnamento? Forse come "servizio non specifico"? Il fatto che questi incarichi vegano gestiti dall'ENAIP per il consolato italiano e che cosi il mio datore di lavoro non sia direttamente il Ministero degli Esteri, cambia qualcosa?

Provi, anche se non sono sicuro che sia possibile riconoscerglielo.

Caro Santoro ti scrivo per conto di un amico, vuole sapere con il diploma di "perito industriale capo tecnico per l'elettronica e le telecomunicazioni" in quale classe di concorso può insegnare, sappiamo che sono aree di laboratorio ma non sappiamo altro e vuole sapere se con questo titolo si può iscrivere alle gp. Grazie 1936,27.

Trova indicati i nuovi ambiti disciplinari relativi alla TABELLA C nel DM 354/98 che puoi scaricare tranquillamente dal ns. sito.

Gent. prof. Santoro, sono un neo laureato in lettere moderne e vorrei chiederle qual è l'iter da seguire per poter diventare insegnanti di sostegno. Qualsiasi laurea dà l'accesso a questo tipo di insegnamento? L'abilitazione (mi sembra che la classe sia la 41/a) la si può ottenere attraverso le SSIS, per cui la prassi resta uguale come per le altre classi di abilitazione? oppure vi sono altri corsi di specializzazione? La ringrazio per la sua cortese attenzione.

Attraverso le SSIS acquisisce sia l'abilitazione all'insegnamento che la specializzazione sper l'insegnamento ad alunni h. Si informi presso le università degli studi.

Ciao Pino, ancora una volta "rompo" con un quesito un po' strano: un impiegato, su sua precisa richiesta alla amministrazione di appartenza, è stato sottoposto a visita medica dalla competente Commissione medica dell'A.U.S.L.. La Commissione medica, da chi deve essere pagata:
1 - dal dipendente che ha chiesto alla sua Amministrazione di essere sottoposto a visita medica?
2 - Dall'amministrazione che ha inviato il dipendente a visita medica.
Ciao e ancora una volta grazie!

Sinceramente non mi sono mai occupato di queste questioni. Mi pare che gli oneri restino a carico dell'amministrazione.

CIAO PINO E' POSSIBILE DOVE TROVARE LE GRADUATORIE PER IL PERSONALE ATA DELLA TERZA FASCIA COME PROVVISORIO. CORTESEMENTE PUOI RISPONDERE SULLA MIA POSTA ELETTRONICA GRAZIE MILLE CIAO.

Non ti so aiutare.

Sono venuto a conoscenza che è già presente la bozza da approvare per quanto concerne la riapertura delle graduatorie, si potrà aggiornare il punteggio e trasferirsi. Sapete qualcosa di fresco! oltre alla temperatura?

Sì, domande da presentare tra il 12 febbraio e il 12 marzo.

Ho conseguito la specializzazione polivalente per l'insegnamento nella scuola elementare su posti di sostegno nella provincia di Vercelli, e sono inserita nelle graduatorie provinciali di codesta provincia per le supplenze. Vorrei sapere se posso fare la messa a disposizione in altri Istituti comprensivi di altre provincie, se sì sarò poi depennata (nel caso avessi una supplenza in altra provincia) da queste graduatorie di Vc? Grazie per la collaborazione.

Non è previsto che tu possa presentare domande in altre province.

Gentile Responsabile, sono un docente passato di ruolo (quest'anno) con le graduatorie del provveditorato (non tramite concorso). Devo partecipare al corso di formazione di 40 ore?

Sì.

Si chiedono gentilmente chiarimenti in ordine alla collocazione del diploma di qualifica  e di abilitazione alla professione di odontotecnico (corso di studi della durata di 4 anni) conseguito nell'anno scol. 81/82 presso istituto statale:
- può considerarsi diploma di istruzione secondaria di secondo grado alla luce del T.U n. 297/94 che configura la scuola secondaria superiore?

No.

- poiché vi sono controverse sentenze in tal senso (TAR, Cons. di Stato, ecc...), esiste una circolare o una norma che specifichi la sua eventuale equiparazione o collocazione tra i titoli di studio di scuola secondaria di secondo grado?

Non conosco queste circolari.

E’ possibile fare valere l’abilitazione all’insegnamento di discipline economico-aziendali in un concorso che valuta i corsi di perfezionamento e di specializzazione post-laurea?

Io dico di no.

Ho letto le sue mail nella lista di Edscuola e mi chiedevo se poteva essere così gentile da fornirmi qualche informazione circa la questione che ora Le espongo: sono una docente di scuola materna comunale di Napoli e prima della mia assunzione in questa Amministrazione (marzo dell'anno scorso) ho lavorato per qualche mese come consulente - con profilo e contratto di ricercatrice - per un progetto di Ricerca cofinanziato dal Ministero dei BB.CC. e dal Ministero dell'Università . All'atto dell'assunzione sono, chiaramente, decaduta dal contratto come ricercatrice, avendo precedentemente dichiarato di non essere dipendente di alcuna Pubblica Amministrazione . Per continuare a lavorare al progetto, perciò, ho tempestivamente fatto richiesta di nulla-osta per la partecipazione ad attività di ricerca fuori dall'orario di servizio. L'ammistrazione comunale, tuttavia, non mi ha dato alcuna risposta in merito, pur essendo ripetutamente sollecitata. Vorrei chiedere se esiste una normativa particolare che consente ai dipendenti di una Pubblica Amministrazione (in particolare dell'Ammisistrazione di un Ente Locale come il Comune) di ottenere di partecipare a progetti di ricerca di durata definita: so che per i dipendenti statali questa è una possibilità prevista, mentre per i docenti di scuola comunale - il cui profilo è un "ibrido" - non è chiaro. La ingrazio per le informazioni e gli eventuali riferimenti normativi che potrà fornirmi.

Veda l'art. 53 del d. l.vo 165/2001, che può scaricare anche dal ns. sito.

Disponibilissimo Pino, sono ancora qui a chiederti lumi sull'accorpamento delle classi C310 (Lab. Inform. Industriale - ITI) e C300 (Lab. Inform. Gestionale - ITC). In risposta ad una mia precedente domanda hai detto che "... in entrambi i corsi di studio è previsto tale insegnamento"; l'interpretazione di questa frase è che negli ITI adesso c'è anche la cattedra di Laboratorio di Informatica Gestionale e viceversa negli ITC? oppure che in quelle che erano le vecchie ore di insegnamento per Lab. di Inf. Industriale si insegnerà anche Lab. di Inf. Gestionale e viceversa? Ai fini della sceltadelle sedi cosa cambia, gli abilitati alla C310 potranno mettere anche gli ITC e viceversa per gli abilitati alla C300?

Le classi di concorso continuano a rimanere distinte, ma sono state unificate in un unico ambito disciplinare. I piani dei vari indirizzi di studio stabiliscono poi a quale classe di concorso attribuire l'insegnamento nei laboratori.

Sono un precario inserito in graduatoria di istituto in buona posizione. Nel medesimo istituto si sono "liberate" nove (9) ore settimanali (sino alla fine delle lezioni), in quanto il docente nominato dal dirigente scolastico (a settembre) ha rinunciato per "prendere" nove (9) ore presso un altro istituto dove era stata incaricata, sempre a settembre, per altre nove ore, completando, quindi, la cattedra presso un solo istituto. Il dirigente scolastico ha proceduto, quindi, ad assegnare queste ore ad un docente di ruolo interno all'Istituto che copriva 14 ore effettive e 4 a disposizione. Il docente si ritrova, quindi, con 23 ore effettive ed 1ora a disposizione dal 7 gennaio e sino al termine delle lezioni. Vi chiedo, quindi, se il procedimento adottato dal dirigente scolastico è in linea con la normativa in vigore.

Sì.

Sono una docente precaria e volevo sapere quando viene riscosso lo stipendio nella scuola, nel caso di un docente di ruolo. Grazire per l'informazione.

A fine mese.

Gentile Prof. Santoro, avrei bisogno di chiarimenti in merito al conseguimento dell'abilitazione per l'insegnamento nella Scuola Primaria, spero che lei mi possa essere d'aiuto od, eventualmente, indicarmi a chi rivolgermi. Sono in possesso di Diploma di Perito Commerciale conseguito nel 1990, di Diploma di Laurea in Pedagogia conseguito nel 1999 e di Diploma Magistrale conseguito nel 2001. Dal 1991 lavoro come insegnante di doposcuola presso una scuola privata, ma, purtroppo, senza mai essere stata dichiarata al Provveditorato agli Studi, quindi mi ritrovo senza aver maturato i famosi 360 giorni e senza quindi la possibilità di ottenere l'abilitazione con corsi riservati. Come posso ora conseguire quindi l'abilitazione? Esiste una scuola di specializzazione vicino alla mia città? (Rovigo)

Il diploma magistrale è già titolo abilitante all'insegnamento.

Se dal prossimo anno scolastico iniziassi a maturare questi benedetti 360 giorni (perchè finalmente dichiarata), potrei sperare ancora in corsi riservati?

No.

Spero di non avere fatto confusione. Ringraziandola vivamente dell'attenzione, rimango in attesa di una sua risposta e le porgo i miei più cordiali saluti.

Mandi.

Gentile Redazione, vorrei proporVi un quesito a proposito delle Funzioni Aggiuntive e personale in regime di Part-Time. E' vero che il Contratto prevede l'impossibilità di assegnare la F.A. a personale con contratto di Part-time, ma il caso che Vi sottopongo è particolare. Infatti si tratta di una Collaboratrice Scolastica che svolge il suo servizio su 11 mesi con regime orario al 100% e 1 mese (luglio) a ZERO ORE. Ritengo che questo tipo di Part-Time non pregiudichi lo svolgimento della Funzione Aggiuntiva in quanto il servizio svolto durante il periodo di attività didattica è completo. Si immagini un Collaboratore Scolastico che abbia avuto la Funzione Aggiuntiva per l'assistenza ad alunni in situazione di handicap. Questa funzione verrebbe svolta esclusivamente durante lo svolgimento delle attività didattiche e non certamente in luglio o agosto! Credo, pertanto che l'esclusione dalla Funzione Aggiuntiva per quanti svolgono servizio a Part-Time, non possa sic et simpliciter generallizzarsi, ma vada anche un pò interpretata. RingraziandoVi per l'attenzione Vi prego anche volermi indicare se possibile, oltre al Vostro parere, l'iter eventualmente per veder riconosciuto un diritto che ritengo legittimo.

Penso che il tuo ragionamento possa essere in buona sostanza condiviso.

P.S. Grazie anche per la tempestiva ed esauriente informazione che il Vostro sito diffonde in tema di scuola.

Prego.

La graduatoria permanente della classe 1/A nella provincia di Catania risulta esaurita (anche se non è segnalata nel sito del ministero). Nel 2001 è stata assegnata una cattedra al concorso ordinario, quindi la successiva spetterà alla grad. permanente, nella quale avrò diritto di inserimento. Tuttavia, essendo abilitato anche per altre classi di concorso, potrei scegliere, per motivi di vicinanza alla mia residenza, l'inserimento in altra provincia ove purtroppo non è presente la 1/A. Poichè sono il secondo classificato nella graduatoria del concorso ordinario della 1/A per la regione Sicilia, vorrei sapere se , in mancanza di iscritti nella graduatoria permanente provinciale, la successiva cattedra potrà essere assegnata all'ordinario su base regionale, oppure l'immissione in ruolo rimarrà in attesa di avente diritto.

La prima che hai detto.

Ti prego di rispondere al più presto se il diploma di scuola magistrale possa essere considerato titolo di accesso per l'inserimento nella graduatoria di assistente amministrativo (d.m.150/2001)

Sì. Lo ha chiarito lo stesso ministero, in una recente nota che trovi anche sul ns. sito.

Caro Pino ho dei dubbi sul trattamento economico dell'astensione obbligatoria per maternità: l'art. 11 del CCNL 15-3-2001 dice "spetta l'intera retribuzione fissa mensile nonchè le quote di salario accessorio etc."; l'art. 22 del DL 151 del 26-3-01 dice "le lavoratrici hanno diritto ad un'indennità giornaliera pari all'80% della retribuzione etc." Perchè in un articolo si parla di retribuzione fissa e in un altro di indennità giornaliera pari all'80%? Ti pongo questo quesito anche perchè tre mie colleghe in astensione obbligatoria con contratto a t.d. sono pagate una al 100%, una all'80% sullo stipendio lordo, una all'80% sullo stipendio netto; quale scuola sbaglia?

Devono essere pagate al 100%.

Alla collega pagata all'80% sul lordo hanno detto in provveditorato che siccome la normativa è poco chiara si è deciso di adottare questo tipo di pagamento. La cosa ti quadra? Inoltre, cosa è cambiato rispetto alla vecchia normativa nel pagamento delle docenti a t.d. in astensione obbligatoria?

Con la legge 53/2000, recepita nell'art. 11 del CCNL 15.3.2001, l'indennità è passata dall'80% al 100% della retribuzione in godimento.

Egregio Dr. Santoro, La disturbo ancora per porLe un nuovo quesito. Sto effettuando il mio primo anno di ruolo nella scuola materna, presso Canale (CN), come Le avevo scritto, in realtà per problemi familiari sono in astensione facoltativa già da settembre. Vorrei sapere se secondo Lei, potrei comunque chiedere al provveditorato di Roma una deroga per partecipare al corso di formazione previsto durante il primo anno di prova. Anche se: sono in astensione; sarei in servizio in Piemonte; non supererò l'anno di prova per non aver effettuato le dovute180 ore. Pensavo di poter portarmi avanti sul lavoro, considerando che comunque chiederò appena possibile l'assegnazione provvisoria su Roma. Spero di non aver fatto confusione, fiduciosa in una Sua risposta, La ringrazio e saluto cordialmente.

Provi a chiedere, anche se dubito che glielo consentiranno.

Desidero segnalare che sul sito del Ministero, in data 30/01/2002, è comparso l'elenco delle graduatorie provinciali permanenti andate esaurite nel corso delle immissioni in ruolo per l'a.s. 2001-02. Da tale elenco risulta esaurita la graduatoria di Elettronica (A034) della provincia di Latina, ma ciò non corrisponde a verità in quanto nella suddetta graduatoria è presente il sottoscritto (supplente annuale) ed almeno altri 3 colleghi attualmente impegnati con contratto a tempo determinato. E' doverosa una tempestiva correzione da parte dell'Amministrazione, onde evitare false aspettative in vista del prossimo aggiornamento delle graduatorie permanenti.

Ma lei, scusi, perché lo dice a me e non lo segnala invece alla ministra?

Se si chiede al preside un giorno per visita specialistica, bisogna fare la domanda per assenza per malattia o per permesso retribuito.

Scegli tu.

Sono il Dirigente Scolastico di una scuola elementare della provincia di Foggia, dall’inizio dell’anno scolastico si è verificata la seguente situazione:
1. tra la fine di settembre e i primi di novembre ho stipulato con dei docenti, sprovvisti del prescritto diploma di specializzazione per l’insegnamento di sostegno per alunni portatori di handicap, inseriti nella 1^ fascia della graduatoria di istituto, un contratto di lavoro a tempo determinato fino alla fine dell’anno scolastico o fino al termine delle attività didattiche;
2. successivamente a tale periodo, altri docenti inseriti nelle graduatorie di istituto hanno comunicato al sottoscritto il conseguimento del suddetto titolo ai sensi della c.m. n° 137 del 20agosto 2001.
Tenuto conto di quanto sopra esposto chiedo se, a questo punto dell’anno scolastico, sono obbligato a revocare il contratto ai docenti di cui al punto 1, e di conseguenza assumere docenti nella posizione di cui al punto 2.

Sì, io dico di sì, per dare compiuta attuazione a quando prevede la legge quadro sull'handicap.

Spett. redazione, sottopongo alla loro attenzione la mia posizione, insegno matematica e laboratorio, classe A048, al biennio  di un I.T.C. IGEA e completo le restanti ore in una V liceo scientifico per la classe A049; al momento dell'inserimento nelle graduatorie permanenti posso usufruire delll'intero punteggio, 12 punti per ogni anno, in entrambe le classi di concorso?

Sì.

Desidererei avere notizie circa il corso-concorso per dirigente scolastico. Si sa quando verrà bandito?

No.

Puo' un preside decidere consultando solo le RSU la destinazione dei soldi del mancato concorsone senza sentire il collegio docenti?

La contrattazione integrativa di istituto fissa i criteri generali e le modalità di utilizzo del fondo. Spetta alle RSU consultare la base, prima di firmare qualsiasi contratto con il dirigente. Il collegio dei docenti non c'entra.

Caro Pino sono un neo-abilitato per la classe A019 Regione Puglia. Nella graduatoria regionale  occupo all'incirca la cinquantesima posizione. Gradirei sapere se ci sono reali possibilità di immissioni in ruolo, considerato che per l'a.s. 2001-2002 sono stati assunti circa sei docenti.

Proprio non lo so, visti i tagli.

Infine, come mai si bandiscono concorsi con circa 3500 idonei e cosi' pochi posti? La riforma Moratti apre uno spiraglio alle legittime aspettative dei numerosi abilitati in A019?

Io dico di no.

Approfitto della vostra disponibilità e chiedo cortesemente riferimenti a sentenze che si riferiscano all'oggetto. Ho sentito tanto parlare di "culpa in vigilando" ma né sul codice penale né su quello civile esistono norme di riferimento. Tanto meno sui vari contratti o sul testo unico ecc... Presumo pertanto che sia determinata da sentenze e "assiomi". Potete aiutarmi?

Non ho sottomano sentenze, che pur esistono, su questo argomento.

Ho letto quasi tutto sulla riforma Bertagna, ma non ho trovato alcuna indicazione sul monte ore che verrà assegnato a ciascuna disciplina nei vari ordini di scuola. In particolare sono interessata alle lingue straniere e alle tecnologie educative nella scuola media. Si è detto qualcosa di preciso o tutto è ancora vago e fumoso come mi appare?

Non ci sono i piani di studio.

Sono una vostra affezionata visitatrice da anni ho bisogno di un chiarimento circa l'attribuzione delle funzioni aggiuntive e sono sicura che voi possiate aiutarmi. Sono assistente amministrativa, ho avuto, per l'A.S. 2001/2002, l'assegnazione provvisoria presso il Centro Territoriale Permanente operante un una D.D., lavoro insieme agli altri assistenti nella segreteria, mi tocca la funzione aggiuntiva, poichè dalla graduatoria d'istituto risulto la prima, oppure essendo su CTP sono completamente fuori?

Mi pare che l'organico del CTP sia distinto da quello della scuola. Se così fosse dovrebbe essere attribuita una funzione specifica per il CTP.

Gradirei cortesemente una risposta al seguente quesito: sono una precaria, ho dall'inizio dell'anno un contratto di 4 ore su una classe di concorso, fino al 30 giugno in una scuola legalmente riconosciuta e paritaria. Ho nel frattempo sottoscritto un contratto di 14 ore in un'altra classe di concorso (scuola pubblica) che mi viene rinnovato ogni 20 giorni. Se dovessi essere contattata per una supplenza fino al 30 giugno e per una cattedra completa (scuola pubblica) sulla classe di concorso diversa da quella del primo contratto potrei chiedere una riduzione della cattedra a 14 ore per completamento o dovrei essere costretta a rinunciare al I° contratto, non potendo superare le 18 ore?

Chiedi la riduzione.

Per ogni risposta potreste indicarmi i riferimenti normativi?

Il DM 201/2000.

Quali sono le modalità da osservare nell'assunzione di personale supplente nella scuola pubblica? A chi va segnalata l'assunzione? In caso di omissioni quali sono le sanzioni previste?

Non ho capito la domanda.

Spett.le Redazione EdScuola, sono un docente di un Istituto Professionale Privato, paritario, nel quale insegno Storia. Premetto che sono laureato in Filosofia e nel mio piano di Studi non ho inserito esami di Letteratura Italiana; insegno con un contratto di Collaborazione Coordinata e Continuativa per un numero di 8 ore. Ciò premesso, il Provveditorato competente  eccepisce, in base al principio della inscindibilità della cattedra, che io non ho titolo per insegnare in quell'Istituto. Vi sarei grato per qualsiasi tipo di chiarimento vogliate darmi.

Penso abbia ragione, anche se dal prossimo anno le cose cambieranno, dal momento che la Moratti modifica la composizione delle cattedre.

Un supplente confermato da novembre con incarichi a tempo determinato sino al 30 marzo, data di ipotetico rientro della titolare di cattedra, è riconfermato per continuità didattica. Per lo stesso principio sarà lui membro interno della commissione all'esame di Stato, o lo sarà la titolare di cattedra?

Il rientro deve avvenire dopo il 30 aprile, non dopo il 30 marzo.

I fondi aggiuntivi assegnati secondo la circolare in oggetto, che fa riferimento all'articolo 14 a, b, c del CCNL, possono essere, con delibera del Collegio, distribuiti in modo uguale tra i docenti  o potrebbere esserci dei problemi con la ragioneria di stato, visto che la norma parla di ulteriore impegno didattico? E' quanto sostiene la RSU, che addirittura ci ha parlato della possibilità che la ragioneria ci neghi tali fondi nel caso in cui si decidesse di ripartili in modo equanime. La direttrice didattica e la RSU vorrebbero una ripartizione solo tra i docenti che hanno partecipato, nello scorso a.s., a progetti complessi (su più classi, con intervento di esperti e produzione di materiali), progetti per cui però già sono stati stanziati i fondi di istituto dell'a.s. 2000/2001! Attendo risposta chiarificatrice per il Collegio che si terrà mercoledì prossimo. Grazie in anticipo!

Non esiste una distribuzione a pioggia! Se ti riferisci ai fondi finalizzati per compensare flessibilità organizzativa e didattica, o questa flessibilità esiste, oppure i relativi stanziamenti si restituiscono.

Salve a tutti! Sono una ragazza di Prato che lavora nella scuola elementare. Sono inserita nella seconda fascia delle graduatorie di circolo e di istituto e vorrei il maggior numero possibile di informazioni a riguardo della domanda per l'integrazione in graduatoria permanente. Tutto ciò che so è che questa domanda dovrebbe uscire entro maggio, ma vorrei saperne di più........Grazie.

Esce prima. Esattamente il 12 febbraio.

Gentile redazione, in merito alle graduatorie d'istituto A.T.A. di 3^ fascia, volevo chiedere se è previsto un termine entro il quale dette graduatorie debbono essere pubblicate dalle singole scuole e, nel caso, quale sia questo termine. Vi ringrazio per l'attenzione e Vi saluto cordialmente.

Non esiste purtroppo nessun termine fissato dall'amministrazione.

Sono una precaria attualmente incaricata a tempo determinato in una scuola media inferiore per "Materie Letterarie". Nel precedente anno scolastico ho invece lavorato per la classe "A051", e quindi, non ho continuità in una sola classe di concorso. Vorrei sapere cosa accadrà alla riapertura, che pare sia imminente (vero?), delle graduatorie permanenti, dal momento che sono 12^ della III fascia nella A043 e si "vocifera" che le scuole di specializzazione diano 30 punti? Dovrò temere uno "scivolone" con l'inserimento dei "nuovi"?

Ja.

Gentile Prof. Santoro, approfitto della sua disponibilità e competenza per porle qualche quesito. Sono abilitata nella classi di concorso A043 e A050 e dal 24.1 ho accettato una supplenza di 14 ore settimanali per un sostegno (pur non avendo una specializzazione specifica) fino al 30.6. Vorrei sapere a quanti punti ho diritto, se questi saranno validi anche nelle classi di concorso in cui sono abilitata e infine se, al momento della riapertura delle GP (a quanto pare imminente), potrò avvalermi di questo punteggio oppure no. Grazie mille per la sua disponibilità.

Lei vuole sapere davvero tante cose, ma non mi dice da quale graduatoria le è stata attribuita la nomina. Comunque potrà far valere il punteggio per la graduatoria in questione.

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