FAQ/356
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
Gentile Pino,insegno Inglese alle Scuole Medie
con nomina annuale del Provveditore fino al 31 Agosto 2002. Essendo
al sesto mese di gravidanza e avendo chiesto in data odierna
l'interdizione per complicanze della gestazione, non so se ho diritto
ad essere retribuita al 100%, come il contratto di marzo 2001 credo
preveda, o se, come la mia segreteria scolastica sostiene, all'80%
non essendo la sottoscritta di ruolo. Spero che lei sappia dirmi se
ho diritto all'intera retribuzione oppure no. La
ringrazio.
Chieda il licenziamento dell'intera segreteria.
Questi non sanno né leggere, né scrivere né far
di conto. Ha ragione la Moratti: esternalizzare e mandare a casa. Nel
trattamento economico non c'è nessuna differenza fra personale
supplente e personale di ruolo, come chiaramente recita l'art. 11 del
CCNL 15.3.2001.
Caro Santoro parlo a nome di una decina
d'insegnanti che si sono appena abilitate nella scuola elementare
superando il corso abilitante O.M.1 con il massimo del punteggio; ora
insieme alle mie colleghe abbiamo richiesto alle scuole l'inserimento
in coda in seconda fascia. Alcune scuole però si sono
rifiutate dicendo che il D.M.103 fa riferimento solo all'inserimento
in coda in seconda fascia di coloro i quali abbiano frequentato e
superato corsi abilitanti durante l'anno 2001/2002 ma che riguardano
concorsi banditi nel 1999. Noi troviamo che ciò sia assurdo,
in quanto nel 1999 fu bandito solo l'O.M.153 e troviamo pura follia
che coloro i quali abbiano frequentato all'epoca i corsi ora
frequentino gli stessi nel 2001/2002 e si accodino ora nella seconda
fascia d'istituto. Inoltre l'O.M.33 e l'O.M.1 non sono stati concorsi
banditi, ma sanatorie che comunque fanno capo all'O.M 153....o
sbagliamo a pensarla cosi'? Ti prego illuminaci siamo disperate! Puoi
risponderci praticamente....subito? Grazie di
cuore
Non potete inserirvi in seconda fascia, seppur in
coda, perché tale possibilità è consentita
soltanto a coloro che si sono abilitati con gli ordinari del
1999.
Caro Pino vorrei avere delucidazioni circa il
taglio di 8500 docenti della scuola statale, in particolare che cosa
rischiano quelli come me che sono stati immessi in ruolo soltanto
quest'anno: saranno gli ultimi entrati ad uscire? Che cosa ne
sarà, a questo punto, delle immissioni in ruolo previste per
il prossimo anno scolastico? Grazie. Resistiamo!!!
Il disegno si sta lentamente componendo. Invito a
leggere gli stralci della lettera che Tremonti ha scritto alla
Moratti, di cui Repubblica dava conto ieri, sabato 2 febbraio.
Eloquente e significativa.
Salve La disturbo ancora. Mi sono abilitato in
C260 con sessione riservata da pochissimo, siccome la 260 e 270
sono nello stesso ambito disciplinare Lei mi ha detto che vengo
abilitato in automatico anche per la 270. Sono andato a scuala per
passare nella 2 fascia della 260 e lo hanno fatto, pero' per la 270
mi hanno detto che l'aggregazione del OM 354 /98 riguardava
solo chi faceva i concorsi ordinari. Le risulta?
No.
Se cosi fosse non sono abilitato in 270 e
quindi passare in 2 fascia anche per la 270. Grazie
ancora.
Se si è abilitato con gli ultimi
corsi-concorsi ha acquisito l'abilitazione per entrambe le
discipline, ricomprese nello stesso ambito
disciplinare.
Gentile prof. Santoro, una domanda breve: dopo
la recente approvazione da parte del Governo della riforma Moratti,
in cui si prevede l'accesso ai ruoli riservato
"esclusivamente" ai possessori del diploma di
specializzazione universitario (SISS), quale fine pensa che faremo
noi, precari storici (già abilitati con ordinario o riservati
vari) attualmente in servizio (ancora per poco?!) a T.D.? Sarebbe
possibile (a suo avviso) una nostra coatta espulsione dalla scuola o
ritiene più possibile un percorso parallelo del tipo:
abilitati SISS che sostituiscono la graduatoria del concorso
ordinario e vecchi abilitati (con ordinario o riservati) che
sostituiscono il vecchio "doppio canale", continuando
un'immissione al ruolo al 50%. La nostra è o non è
un'abilitazione a tutti gli effetti? Grazie 1000!!
Le norme per l'immissione in ruolo le conosce. Il
problema non è quello di modificare le graduatorie, ma di
prevedere immissioni in ruolo nei prossimi anni nella scuola
pubblica. E' questo ad essere pregiudicato, dalle decisioni della
Moratti (vedi taglio agli organici, ma non solo).
Egregio Prof. Santoro vorrei sapere se
postrò chiedere un periodo di aspettativa per motivi di studio
essendo docente a tempo indeterminato al primo anno di servizio per
conseguire una seconda laurea o per frequentare un corso di laurea
breve o una scuola di specializzazione. Grazie.
Sì.
Gent.mo prof. Santoro, sono una povera precaria
per di più di Ed. Fisica; sto svolgendo una supplenza di 14
ore con nomina del preside fino a fine lezioni; ho recentemente
accettato altre 2 ore in altro istituto accorpato (stessa
presidenza).
1) C'è un
limite di ore oltre il quale posso declinare gli impegni di collegi
docenti, consigli, scrutini, ric. parenti....?
Sì: 40 ore di attività collegiali + 40
ore di consigli di classe.
2) Posso eventualmente rinunciare alle 2 ore
già accettate?
Sì, andando incontro alle penalizzazioni
previste dal regolamento.
Ehi caro Pino come va? Vorrei chiederti come
sempre delle cose: arrivando presto alla scuola dove faccio il
progetto lingue, la preside mi ha fatto guardare una classe diversa
dalla mia nell'ora di mensa, vorrei sapere se quest'ora mi
verrà retribuita (e quanto visto che mi ha invitato a farlo ogni
settimana o mi devo solo gustare il pranzo offertomi...). Ti
ringrazio.
Perché non lo chiedi alla preside, invece di
chiederlo a me? Infatti non so quali siano i rapporti che ti legano
alla scuola.
Salve, sono insegnante di sostegno fino ad
avente diritto in una sms, senza titolo. A detta della segreteria
della mia scuola, ci sarebbe una circolare arrivata ultimamente, che
dice che un insegnante col titolo per il sostegno può
sostituirmi anche con una semplice messa a disposizione. E' possibile
tutto ciò?
Sì.
Buongiorno, i corsi EDA (Centri per
l'educazione permanente degli adulti) statali possono aumentare il
punteggio di noi insegnanti se alla fine rilasciano un attestanto o
un certificato di frequenza?
Non ho capito la domanda.
Salve, scrivo da Palermo,h o 25 anni, da aprile
2000 sono diplomato ISEF, vorrei partecipare ad un corso per
l'insegnamento del sostegno, anche fuori dalla mia regione, cosa
posso fare e a chi mi devo rivolgere, se avete qualche indicazione ve
ne sarò grato.
Devi rivolgerti alle università degli
studi.
Gent.mo Prof. Santoro, ho saputo di una
proposta di legge che attribuirebbe 30 punti ai fini dell'inserimento
in graduatorie permanenti solo agli abilitati tramite SISS e non agli
abilitati con concorso ordinario. E' vero? Grazie per la
gentilezza.
Nessuna proposta. E' già legge. Dura lex, sed
lex.
Un assistente amministrativo della scuola dove
presto servizio ha chiesto la trasformazione del rapporto di lavoro
da tempo pieno a tempo parziale articolato nel modo seguente:
- 3 mesi di lavoro a
tempo pieno (da settembre a novembre)
- 3 mesi di interruzione
- altri 3 mesi di
lavoro a tempo pieno (da marzo a maggio)
- 3 mesi di interruzione.
Vorrei sapere se
è un suo diritto chiedere il part time così
articolato.
Sì.
Salve, ho conseguito l'abilitazione in
informatica classe 42/a in Campania e quella in matematica classe
47/a in Basilicata. Per richiedere i due certificati di abilitazione
(ad uffici regionali diversi) devo versare due volte la tassa di
abilitazione (in Puglia, dove mi sono laureata) o si tratta di una
tassa una tantum che vale per entrambe le abilitazioni
conseguite?
Non è una tantum,
purtroppo.
Vorrei conoscere i criteri di formazione degli
organici di istituto per l'anno scolastico 2002/03. In particolare
vorrei sapere se ci sono novità per l'educazione fisica.
Grazie e complimenti per il sito.
Pubblicheremo tra qualche giorno il decreto
interministeriale, così potrai saperne di
più.
Gentile professore, le scrivo di nuovo per
un chiarimento: avendo ottenuto l'abilitazione con l'ultimo
riservato (OM 1/01) per la classe di concorso 51A (che dovrebbe
comprendere anche 43A e 50A, giusto?) posso continuare a frequentare
il secondo anno della scuola di specializzazione, sempre per la
classe 51A?
Il ministero rispondendo ad un quesito ha detto di
sì.
In caso affermativo, quali vantaggi
ne trarrei?
Trenta punti in più nelle
GP.
Ringrazio ancora per la cortese
attenzione.
Prego.
Gentilissimo Prof. Santoro, avendo letto di
alcune graduatorie già esaurite, mi è venuta in mente
la "promessa" da parte del ministro di indire concorsi
ogni 3 anni. Dall'ultimo concorso non sono ancora passati 3 anni
esatti (anche perchè con i vari riservati in realtà non
si è praticamente ancora concluso), ma poco ci manca. E ora mi
scusi la domanda assurda, ma non è che la sua "sfera di
cristallo" prevede già quando ci sarà un prossimo
ordinario?
Guardi. Forse mai.
Di riservati non se ne parla ovviamente
più, vero?
No.
Non si arrabbi per questa ultima domanda, la
prego! Grazie ancora una volta.
Non mi arrabbio mai.
Visto che già insegno inglese in una
scuola materna volevo chiederti ma non ho il diploma magistrale
né abilitazione, la scuola mi vuole fare la nomina per tutto
l'anno e anche per l'anno prossimo. Ciò è
possibile?
No. I contratti, nella scuola statale, vanno al
massimo fino al 31 agosto di ogni anno.
Mi avevi detto che questo servizio mi
varrà nella gi di 3 fascia allora è tutto ok.
Ti varrà come servizio di terza fascia,
questo mi pare di averti detto.
Salve, le scrivo in cerca di aiuto! Sono uno
studente-lavoratore, prossimo alla laurea. Sono travolto da notizie
contrastanti riguardanti l'inserimento nel mondo del lavoro e cerco
un pò di chiarezza. Anche perchè agli sportelli delle
facoltà trovo solo persone che sono informate quanto me...
Dunque, sono studente di Storia Contemporanea all'università
di Bologna. Prevedo di laurearmi per il Gennaio 2003. Sono aderente
al "veccio ordinamento" (laurea quadriennale). Gli esami
che ho sostenuto sono aderenti al bando di concorso 37/a
(insegnamento Storia e Filosofia nei Licei). Dopo la laurea,
dovrò fare 2 anni di specializzazione x
l'insegnamento?
Sì, se vuoi abilitarti.
Dovrò fare dei
concorsi?
Anche, sempre che vengano
banditi.
Buongiorno, carissimo Pino ho saputo della tua
magnifica preparazione vorrei se possibile avere un chiarimento..ho
un dubbio tremendo. Sono diplomata I.S.E.F.e nell'anno scolastico
2000/2001 ho lavorato (partecipando al progetto di Educazione
Motoria) presso una Scuola Elementare e mi sono vista riconoscere il
servizio (nella graduatoria di circolo e d'istituto presentata il
09/luglio 2001 - 5 punti). Il progetto che la Scuola ha accettato
però era stato depositato presso un centro servizi culturali
non dalla sottoscritta ma da una mia collega anche se poi ha lavorare
sono stata io. Chiedo: io in mano ho il certificato di servizi
rilasciatomi dalla Scuola ma ufficialmente risulta che il Centro
servizi Culturali ha pagato la mia collega.. Il fatto che la mia
risulti una prestazione non retribuita potrebbe annullarmi il
servizio che ho realmente prestato?? Oppure non esiste nessuncollegamento
tra prestazione e retribuzione?? E visto che attualmente in base a
quella graduatoria sto lavorando, se c'è stato un errore di
chi sono le responsabilità? Rischierei qualcosa?? Ti ringrazio
spero che tu possa darmi una risposta.. Un bacio
meraviglioso....
Il fatto della retribuzione è fondamentale,
come si evince dalle note allegate alla tabella di valutazione dei
titoli. Per cui cerca di chiarire l'arcano, perché il rischio
è quello che tale servizio non ti venga
riconosciuto.
Gentile sig. Santoro, sono un insegnante di
ruolo nella scuola elementare. Ho un bambino di 15 mesi, nel
caso chiedo l'astensione facoltativa per assistenza al figlio malato,
spetta la retribuzione al 100%?
Le mando il libello sui permessi e le
assenze.
Spett.le Prof. Santoro, innanzi tutto vorrei
ringraziarla per le sue risposte esaurienti che mi fornisce
sempre. Vorrei chiederle se ha notizie del prossimo concorso per
dirigenti scolastici, se è prossimo alla pubblicazione oppure
si dovrà aspettare ancora qualche anno. In attesa di un
cortese riscontro, porgo distinti saluti.
E' diventata una barzelletta, questo benedetto
concorso. Non so proprio cosa dirle.
Sono da poco laureato in ingegneria meccanica e
vorrei fare l'insegnante nelle scuole superiori. Ho saputo che posso
insegnare le materie attinenti alla classe di concorso A020 che,
dicono, offre buone opportunità lavoro. La domanda che pongo
è forse banale ma ... insomma dove si fanno le domande per
essere inseriti nelle graduatorie? Cosa s'intende per abilitazione e
come la si ottiene? Grazie!
Deve abilitarsi. Unica possibilità, per il
momento, è quella di ottenerla frequentando le scuole di
specializzazione universitarie. Per cui si rivolga alle
università degli studi che attivano il corso che a lei
interessa.
Gentilissimo Pino, Le chiedo se il diploma di
scuola magistrale è considerato titolo di accesso per la terza
fascia graduatoria di istituto, assistente
amministrativo.
Di istituto magistrale sì, ma non di scuola
magistrale.
Se non fosse così, non sarebbe grave,
visto che è considerato titolo di accesso il solo diploma di
licenza media, accompagnato da un attestato di frequenza di un corso,
riconosciuto ai sensi della legge 845/78, di cui non viene precisato
la durata?
E' così.
Carissimo Dott. Santoro, in vista della
riapertura delle gp, Le vorrei porre le seguenti domande:
1) Presso una
"Accademia professionale" tedesca (durate degli studi: anni
tre) ho ottenuto il diploma di educatore sociale/assistente sociale.
Per questo diploma ho gia' ricevuto l'equipollenza di una universita'
inglese. Potro' fare valere questi anni di studio ovvero questo
diploma per il punteggio delle gp? Devo prima ottenere il
riconoscimento di una universta' italiana?
Esatto.
2) Al momento mi trovo all'estero e insegno
"lingua e cultura italiana" alle ragazze e ai ragazzi
italiani che frequentano le scuole dell'obbligo. Normalmente queste
cattedre sono occupate o da insegnanti di ruolo che provengono
dall'Italia o da supplenti che abbiano una laurea in lingua e
letteratura italiana. In via eccezionale, poiche' non trovavano nessun
insegnante, mi hanno dato un incarico di 9 ore fino alla fine
dell'anno scolastico, sebbene io abbia l'abilitazione in filosofia e
storia e non abbia dato nemmeno un esame d'italiano durante i miei
studi universitari. Potro' fare valere queste ore di insegnamento?
Forse come "servizio non specifico"? Il fatto che questi
incarichi vegano gestiti dall'ENAIP per il consolato italiano e che
cosi il mio datore di lavoro non sia direttamente il Ministero degli
Esteri, cambia qualcosa?
Provi, anche se non sono sicuro che sia possibile
riconoscerglielo.
Caro Santoro ti scrivo per conto di un amico,
vuole sapere con il diploma di "perito industriale capo tecnico
per l'elettronica e le telecomunicazioni" in quale classe di
concorso può insegnare, sappiamo che sono aree di laboratorio
ma non sappiamo altro e vuole sapere se con questo titolo si
può iscrivere alle gp. Grazie 1936,27.
Trova indicati i nuovi ambiti disciplinari relativi
alla TABELLA C nel DM 354/98 che puoi scaricare tranquillamente dal
ns. sito.
Gent. prof. Santoro, sono un neo laureato in
lettere moderne e vorrei chiederle qual è l'iter da seguire
per poter diventare insegnanti di sostegno. Qualsiasi laurea
dà l'accesso a questo tipo di insegnamento? L'abilitazione (mi
sembra che la classe sia la 41/a) la si può ottenere
attraverso le SSIS, per cui la prassi resta uguale come per le altre
classi di abilitazione? oppure vi sono altri corsi di
specializzazione? La ringrazio per la sua cortese
attenzione.
Attraverso le SSIS acquisisce sia l'abilitazione
all'insegnamento che la specializzazione sper l'insegnamento ad
alunni h. Si informi presso le università degli
studi.
Ciao Pino, ancora una volta "rompo"
con un quesito un po' strano: un impiegato, su sua precisa richiesta
alla amministrazione di appartenza, è stato sottoposto a
visita medica dalla competente Commissione medica dell'A.U.S.L.. La
Commissione medica, da chi deve essere pagata:
1 - dal dipendente
che ha chiesto alla sua Amministrazione di essere sottoposto a visita
medica?
2 -
Dall'amministrazione che ha inviato il dipendente a visita medica.
Ciao e ancora una
volta grazie!
Sinceramente non mi sono mai occupato di queste
questioni. Mi pare che gli oneri restino a carico
dell'amministrazione.
CIAO PINO E' POSSIBILE DOVE TROVARE LE
GRADUATORIE PER IL PERSONALE ATA DELLA TERZA FASCIA COME PROVVISORIO.
CORTESEMENTE PUOI RISPONDERE SULLA MIA POSTA ELETTRONICA GRAZIE MILLE
CIAO.
Non ti so aiutare.
Sono venuto a conoscenza che è
già presente la bozza da approvare per quanto concerne la
riapertura delle graduatorie, si potrà aggiornare il punteggio
e trasferirsi. Sapete qualcosa di fresco! oltre alla
temperatura?
Sì, domande da presentare tra il 12 febbraio
e il 12 marzo.
Ho conseguito la specializzazione polivalente
per l'insegnamento nella scuola elementare su posti di sostegno nella
provincia di Vercelli, e sono inserita nelle graduatorie provinciali
di codesta provincia per le supplenze. Vorrei sapere se posso fare la
messa a disposizione in altri Istituti comprensivi di altre
provincie, se sì sarò poi depennata (nel caso avessi
una supplenza in altra provincia) da queste graduatorie di Vc? Grazie
per la collaborazione.
Non è previsto che tu possa
presentare domande in altre province.
Gentile Responsabile, sono un docente
passato di ruolo (quest'anno) con le graduatorie del
provveditorato (non tramite concorso). Devo partecipare al corso di
formazione di 40 ore?
Sì.
Si chiedono gentilmente chiarimenti in ordine
alla collocazione del diploma di qualifica e di abilitazione
alla professione di odontotecnico (corso di studi della durata di 4
anni) conseguito nell'anno scol. 81/82 presso istituto statale:
- può
considerarsi diploma di istruzione secondaria di secondo grado alla
luce del T.U n. 297/94 che configura la scuola secondaria
superiore?
No.
- poiché vi sono controverse
sentenze in tal senso (TAR, Cons. di Stato, ecc...), esiste una
circolare o una norma che specifichi la sua eventuale equiparazione o
collocazione tra i titoli di studio di scuola secondaria di secondo
grado?
Non conosco queste circolari.
E possibile fare valere
labilitazione allinsegnamento di discipline
economico-aziendali in un concorso che valuta i corsi di
perfezionamento e di specializzazione post-laurea?
Io dico di no.
Ho letto le sue mail nella
lista di Edscuola e mi chiedevo se poteva essere così gentile
da fornirmi qualche informazione circa la questione che ora Le
espongo: sono una docente di scuola materna comunale di Napoli e
prima della mia assunzione in questa Amministrazione (marzo dell'anno
scorso) ho lavorato per qualche mese come consulente - con profilo e
contratto di ricercatrice - per un progetto di Ricerca cofinanziato
dal Ministero dei BB.CC. e dal Ministero dell'Università .
All'atto dell'assunzione sono, chiaramente, decaduta dal contratto
come ricercatrice, avendo precedentemente dichiarato di non essere
dipendente di alcuna Pubblica Amministrazione . Per continuare a
lavorare al progetto, perciò, ho tempestivamente fatto
richiesta di nulla-osta per la partecipazione ad attività di
ricerca fuori dall'orario di servizio. L'ammistrazione comunale,
tuttavia, non mi ha dato alcuna risposta in merito, pur essendo
ripetutamente sollecitata. Vorrei chiedere se esiste una normativa
particolare che consente ai dipendenti di una Pubblica
Amministrazione (in particolare dell'Ammisistrazione di un Ente
Locale come il Comune) di ottenere di partecipare a progetti di
ricerca di durata definita: so che per i dipendenti statali questa
è una possibilità prevista, mentre per i docenti di
scuola comunale - il cui profilo è un "ibrido" - non
è chiaro. La ingrazio per le informazioni e gli eventuali
riferimenti normativi che potrà fornirmi.
Veda l'art. 53 del d. l.vo 165/2001, che può
scaricare anche dal ns. sito.
Disponibilissimo Pino, sono ancora qui a
chiederti lumi sull'accorpamento delle classi C310 (Lab. Inform.
Industriale - ITI) e C300 (Lab. Inform. Gestionale - ITC). In
risposta ad una mia precedente domanda hai detto che "... in
entrambi i corsi di studio è previsto tale insegnamento";
l'interpretazione di questa frase è che negli ITI adesso
c'è anche la cattedra di Laboratorio di Informatica Gestionale
e viceversa negli ITC? oppure che in quelle che erano le vecchie ore
di insegnamento per Lab. di Inf. Industriale si insegnerà
anche Lab. di Inf. Gestionale e viceversa? Ai fini della sceltadelle
sedi cosa cambia, gli abilitati alla C310 potranno mettere anche gli
ITC e viceversa per gli abilitati alla C300?
Le classi di concorso continuano a rimanere
distinte, ma sono state unificate in un unico ambito disciplinare. I
piani dei vari indirizzi di studio stabiliscono poi a quale classe di
concorso attribuire l'insegnamento nei laboratori.
Sono un precario inserito in graduatoria di
istituto in buona posizione. Nel medesimo istituto si sono
"liberate" nove (9) ore settimanali (sino alla fine
delle lezioni), in quanto il docente nominato dal dirigente
scolastico (a settembre) ha rinunciato per "prendere"
nove (9) ore presso un altro istituto dove era stata incaricata,
sempre a settembre, per altre nove ore, completando, quindi, la
cattedra presso un solo istituto. Il dirigente scolastico ha
proceduto, quindi, ad assegnare queste ore ad un docente di ruolo
interno all'Istituto che copriva 14 ore effettive e 4 a
disposizione. Il docente si ritrova, quindi, con 23 ore
effettive ed 1ora a disposizione dal 7 gennaio e sino al termine
delle lezioni. Vi chiedo, quindi, se il procedimento adottato dal
dirigente scolastico è in linea con la normativa in
vigore.
Sì.
Sono una docente precaria e volevo sapere
quando viene riscosso lo stipendio nella scuola, nel caso di un
docente di ruolo. Grazire per l'informazione.
A fine mese.
Gentile Prof. Santoro, avrei bisogno di
chiarimenti in merito al conseguimento dell'abilitazione per
l'insegnamento nella Scuola Primaria, spero che lei mi possa essere
d'aiuto od, eventualmente, indicarmi a chi rivolgermi. Sono in
possesso di Diploma di Perito Commerciale conseguito nel 1990, di
Diploma di Laurea in Pedagogia conseguito nel 1999 e di Diploma
Magistrale conseguito nel 2001. Dal 1991 lavoro come insegnante di
doposcuola presso una scuola privata, ma, purtroppo, senza mai essere
stata dichiarata al Provveditorato agli Studi, quindi mi ritrovo
senza aver maturato i famosi 360 giorni e senza quindi la
possibilità di ottenere l'abilitazione con corsi
riservati. Come posso ora conseguire quindi l'abilitazione? Esiste
una scuola di specializzazione vicino alla mia città?
(Rovigo)
Il diploma magistrale è già titolo
abilitante all'insegnamento.
Se dal prossimo anno scolastico iniziassi a
maturare questi benedetti 360 giorni (perchè finalmente
dichiarata), potrei sperare ancora in corsi
riservati?
No.
Spero di non avere fatto confusione.
Ringraziandola vivamente dell'attenzione, rimango in attesa di
una sua risposta e le porgo i miei più cordiali
saluti.
Mandi.
Gentile Redazione, vorrei proporVi un quesito
a proposito delle Funzioni Aggiuntive e personale in regime di
Part-Time. E' vero che il Contratto prevede
l'impossibilità di assegnare la F.A. a personale con
contratto di Part-time, ma il caso che Vi sottopongo è
particolare. Infatti si tratta di una Collaboratrice Scolastica che
svolge il suo servizio su 11 mesi con regime orario al 100% e 1 mese
(luglio) a ZERO ORE. Ritengo che questo tipo di Part-Time non
pregiudichi lo svolgimento della Funzione Aggiuntiva in quanto il
servizio svolto durante il periodo di attività didattica
è completo. Si immagini un Collaboratore Scolastico che abbia
avuto la Funzione Aggiuntiva per l'assistenza ad alunni in
situazione di handicap. Questa funzione verrebbe svolta
esclusivamente durante lo svolgimento delle attività
didattiche e non certamente in luglio o agosto! Credo, pertanto che
l'esclusione dalla Funzione Aggiuntiva per
quanti svolgono servizio a Part-Time, non possa sic et
simpliciter generallizzarsi, ma vada anche un pò interpretata.
RingraziandoVi per l'attenzione Vi prego anche volermi indicare se
possibile, oltre al Vostro parere, l'iter eventualmente per veder
riconosciuto un diritto che ritengo legittimo.
Penso che il tuo ragionamento possa essere in buona
sostanza condiviso.
P.S. Grazie anche per la tempestiva ed
esauriente informazione che il Vostro sito diffonde in tema di
scuola.
Prego.
La graduatoria permanente della classe 1/A
nella provincia di Catania risulta esaurita (anche se non è
segnalata nel sito del ministero). Nel 2001 è stata assegnata
una cattedra al concorso ordinario, quindi la successiva
spetterà alla grad. permanente, nella quale avrò
diritto di inserimento. Tuttavia, essendo abilitato anche per altre
classi di concorso, potrei scegliere, per motivi di vicinanza alla
mia residenza, l'inserimento in altra provincia ove purtroppo non
è presente la 1/A. Poichè sono il secondo classificato
nella graduatoria del concorso ordinario della 1/A per la regione
Sicilia, vorrei sapere se , in mancanza di iscritti nella graduatoria
permanente provinciale, la successiva cattedra potrà essere
assegnata all'ordinario su base regionale, oppure l'immissione in
ruolo rimarrà in attesa di avente diritto.
La prima che hai detto.
Ti prego di rispondere al più presto se
il diploma di scuola magistrale possa essere considerato titolo di
accesso per l'inserimento nella graduatoria di assistente
amministrativo (d.m.150/2001)
Sì. Lo ha chiarito lo stesso ministero, in
una recente nota che trovi anche sul ns. sito.
Caro Pino ho dei dubbi sul trattamento
economico dell'astensione obbligatoria per maternità: l'art.
11 del CCNL 15-3-2001 dice "spetta l'intera retribuzione fissa
mensile nonchè le quote di salario accessorio etc.";
l'art. 22 del DL 151 del 26-3-01 dice "le lavoratrici hanno
diritto ad un'indennità giornaliera pari all'80% della
retribuzione etc." Perchè in un articolo si parla di
retribuzione fissa e in un altro di indennità giornaliera pari
all'80%? Ti pongo questo quesito anche perchè tre mie colleghe
in astensione obbligatoria con contratto a t.d. sono pagate una al
100%, una all'80% sullo stipendio lordo, una all'80% sullo stipendio
netto; quale scuola sbaglia?
Devono essere pagate al 100%.
Alla collega pagata all'80% sul lordo hanno
detto in provveditorato che siccome la normativa è poco chiara
si è deciso di adottare questo tipo di pagamento. La cosa ti
quadra? Inoltre, cosa è cambiato rispetto alla vecchia
normativa nel pagamento delle docenti a t.d. in astensione
obbligatoria?
Con la legge 53/2000, recepita nell'art. 11 del CCNL
15.3.2001, l'indennità è passata dall'80% al 100% della
retribuzione in godimento.
Egregio Dr. Santoro, La disturbo ancora
per porLe un nuovo quesito. Sto effettuando il mio primo anno di
ruolo nella scuola materna, presso Canale (CN), come Le avevo scritto,
in realtà per problemi familiari sono in astensione
facoltativa già da settembre. Vorrei sapere se secondo Lei,
potrei comunque chiedere al provveditorato di Roma una deroga per
partecipare al corso di formazione previsto durante il primo anno di
prova. Anche se: sono in astensione; sarei in servizio in Piemonte;
non supererò l'anno di prova per non aver effettuato le
dovute180 ore. Pensavo di poter portarmi avanti sul lavoro,
considerando che comunque chiederò appena possibile
l'assegnazione provvisoria su Roma. Spero di non aver
fatto confusione, fiduciosa in una Sua risposta, La ringrazio e
saluto cordialmente.
Provi a chiedere, anche se dubito che glielo
consentiranno.
Desidero segnalare che sul sito del Ministero,
in data 30/01/2002, è comparso l'elenco delle graduatorie
provinciali permanenti andate esaurite nel corso delle immissioni in
ruolo per l'a.s. 2001-02. Da tale elenco risulta esaurita la
graduatoria di Elettronica (A034) della provincia di Latina, ma
ciò non corrisponde a verità in quanto nella suddetta
graduatoria è presente il sottoscritto (supplente annuale) ed
almeno altri 3 colleghi attualmente impegnati con contratto a tempo
determinato. E' doverosa una tempestiva correzione da parte
dell'Amministrazione, onde evitare false aspettative in vista del
prossimo aggiornamento delle graduatorie
permanenti.
Ma lei, scusi, perché lo dice a me e non lo
segnala invece alla ministra?
Se si chiede al preside un giorno per visita
specialistica, bisogna fare la domanda per assenza per malattia o per
permesso retribuito.
Scegli tu.
Sono il Dirigente Scolastico di una scuola
elementare della provincia di Foggia, dallinizio dellanno
scolastico si è verificata la seguente situazione:
1. tra la fine di
settembre e i primi di novembre ho stipulato con dei docenti,
sprovvisti del prescritto diploma di specializzazione per
linsegnamento di sostegno per alunni portatori di handicap,
inseriti nella 1^ fascia della graduatoria di istituto, un contratto
di lavoro a tempo determinato fino alla fine dellanno
scolastico o fino al termine delle attività didattiche;
2. successivamente a
tale periodo, altri docenti inseriti nelle graduatorie di istituto
hanno comunicato al sottoscritto il conseguimento del suddetto titolo
ai sensi della c.m. n° 137 del 20agosto 2001.
Tenuto conto di
quanto sopra esposto chiedo se, a questo punto dellanno
scolastico, sono obbligato a revocare il contratto ai docenti di cui
al punto 1, e di conseguenza assumere docenti nella posizione di cui
al punto 2.
Sì, io dico di sì, per dare compiuta
attuazione a quando prevede la legge quadro
sull'handicap.
Spett. redazione, sottopongo alla loro
attenzione la mia posizione, insegno matematica e laboratorio, classe
A048, al biennio di un I.T.C. IGEA e completo le restanti ore
in una V liceo scientifico per la classe A049; al momento
dell'inserimento nelle graduatorie permanenti posso usufruire
delll'intero punteggio, 12 punti per ogni anno, in entrambe le classi
di concorso?
Sì.
Desidererei avere notizie circa il
corso-concorso per dirigente scolastico. Si sa quando verrà
bandito?
No.
Puo' un preside decidere consultando solo le
RSU la destinazione dei soldi del mancato concorsone senza sentire il
collegio docenti?
La contrattazione integrativa di istituto fissa i
criteri generali e le modalità di utilizzo del fondo. Spetta
alle RSU consultare la base, prima di firmare qualsiasi contratto con
il dirigente. Il collegio dei docenti non c'entra.
Caro Pino sono un neo-abilitato per la classe
A019 Regione Puglia. Nella graduatoria regionale occupo
all'incirca la cinquantesima posizione. Gradirei sapere se ci sono
reali possibilità di immissioni in ruolo, considerato che per
l'a.s. 2001-2002 sono stati assunti circa sei
docenti.
Proprio non lo so, visti i tagli.
Infine, come mai si bandiscono concorsi con
circa 3500 idonei e cosi' pochi posti? La riforma Moratti apre uno
spiraglio alle legittime aspettative dei numerosi abilitati in
A019?
Io dico di no.
Approfitto della vostra disponibilità e
chiedo cortesemente riferimenti a sentenze che si riferiscano
all'oggetto. Ho sentito tanto parlare di "culpa in
vigilando" ma né sul codice penale né su quello
civile esistono norme di riferimento. Tanto meno sui vari contratti o
sul testo unico ecc... Presumo pertanto che sia determinata da
sentenze e "assiomi". Potete aiutarmi?
Non ho sottomano sentenze, che pur esistono, su
questo argomento.
Ho letto quasi tutto sulla riforma
Bertagna, ma non ho trovato alcuna indicazione sul monte ore che
verrà assegnato a ciascuna disciplina nei vari ordini di
scuola. In particolare sono interessata alle lingue straniere e alle
tecnologie educative nella scuola media. Si è detto qualcosa
di preciso o tutto è ancora vago e fumoso come mi
appare?
Non ci sono i piani di studio.
Sono una vostra affezionata visitatrice da
anni ho bisogno di un chiarimento circa l'attribuzione delle funzioni
aggiuntive e sono sicura che voi possiate aiutarmi. Sono assistente
amministrativa, ho avuto, per l'A.S. 2001/2002, l'assegnazione
provvisoria presso il Centro Territoriale Permanente operante un una
D.D., lavoro insieme agli altri assistenti nella segreteria, mi tocca
la funzione aggiuntiva, poichè dalla graduatoria d'istituto
risulto la prima, oppure essendo su CTP sono completamente
fuori?
Mi pare che l'organico del CTP sia distinto da
quello della scuola. Se così fosse dovrebbe essere attribuita
una funzione specifica per il CTP.
Gradirei cortesemente una risposta al seguente
quesito: sono una precaria, ho dall'inizio dell'anno un contratto di
4 ore su una classe di concorso, fino al 30 giugno in una scuola
legalmente riconosciuta e paritaria. Ho nel frattempo sottoscritto un
contratto di 14 ore in un'altra classe di concorso (scuola pubblica)
che mi viene rinnovato ogni 20 giorni. Se dovessi essere contattata
per una supplenza fino al 30 giugno e per una cattedra completa
(scuola pubblica) sulla classe di concorso diversa da quella del
primo contratto potrei chiedere una riduzione della cattedra a
14 ore per completamento o dovrei essere costretta a rinunciare al
I° contratto, non potendo superare le 18 ore?
Chiedi la riduzione.
Per ogni risposta potreste indicarmi i
riferimenti normativi?
Il DM 201/2000.
Quali sono le modalità da osservare
nell'assunzione di personale supplente nella scuola pubblica? A chi
va segnalata l'assunzione? In caso di omissioni quali sono le
sanzioni previste?
Non ho capito la domanda.
Spett.le Redazione EdScuola, sono un docente
di un Istituto Professionale Privato, paritario, nel quale
insegno Storia. Premetto che sono laureato in Filosofia e nel mio
piano di Studi non ho inserito esami di Letteratura Italiana; insegno
con un contratto di Collaborazione Coordinata e Continuativa per un
numero di 8 ore. Ciò premesso, il Provveditorato
competente eccepisce, in base al principio della
inscindibilità della cattedra, che io non ho titolo per
insegnare in quell'Istituto. Vi sarei grato per qualsiasi tipo di
chiarimento vogliate darmi.
Penso abbia ragione, anche se dal prossimo anno le
cose cambieranno, dal momento che la Moratti modifica la composizione
delle cattedre.
Un supplente confermato da novembre con
incarichi a tempo determinato sino al 30 marzo, data di ipotetico
rientro della titolare di cattedra, è riconfermato per
continuità didattica. Per lo stesso principio sarà lui
membro interno della commissione all'esame di Stato, o lo sarà
la titolare di cattedra?
Il rientro deve avvenire dopo il 30 aprile, non dopo
il 30 marzo.
I fondi aggiuntivi assegnati secondo la
circolare in oggetto, che fa riferimento all'articolo 14 a, b, c del
CCNL, possono essere, con delibera del Collegio, distribuiti in
modo uguale tra i docenti o potrebbere esserci dei problemi con
la ragioneria di stato, visto che la norma parla di ulteriore impegno
didattico? E' quanto sostiene la RSU, che addirittura ci ha parlato
della possibilità che la ragioneria ci neghi tali fondi nel
caso in cui si decidesse di ripartili in modo equanime. La direttrice
didattica e la RSU vorrebbero una ripartizione solo tra i docenti che
hanno partecipato, nello scorso a.s., a progetti complessi (su
più classi, con intervento di esperti e produzione di
materiali), progetti per cui però già sono stati
stanziati i fondi di istituto dell'a.s. 2000/2001! Attendo risposta
chiarificatrice per il Collegio che si terrà mercoledì
prossimo. Grazie in anticipo!
Non esiste una distribuzione a pioggia! Se ti
riferisci ai fondi finalizzati per compensare flessibilità
organizzativa e didattica, o questa flessibilità esiste,
oppure i relativi stanziamenti si restituiscono.
Salve a tutti! Sono una ragazza di Prato che
lavora nella scuola elementare. Sono inserita nella seconda fascia
delle graduatorie di circolo e di istituto e vorrei il maggior numero
possibile di informazioni a riguardo della domanda per l'integrazione
in graduatoria permanente. Tutto ciò che so è che
questa domanda dovrebbe uscire entro maggio, ma vorrei saperne di
più........Grazie.
Esce prima. Esattamente il 12
febbraio.
Gentile redazione, in merito alle graduatorie
d'istituto A.T.A. di 3^ fascia, volevo chiedere se è previsto
un termine entro il quale dette graduatorie debbono
essere pubblicate dalle singole scuole e, nel caso, quale sia
questo termine. Vi ringrazio per l'attenzione e Vi saluto
cordialmente.
Non esiste purtroppo nessun termine fissato
dall'amministrazione.
Sono una precaria
attualmente incaricata a tempo determinato in una scuola media
inferiore per "Materie Letterarie". Nel precedente anno
scolastico ho invece lavorato per la classe "A051", e
quindi, non ho continuità in una sola classe di concorso.
Vorrei sapere cosa accadrà alla riapertura, che pare sia
imminente (vero?), delle graduatorie permanenti, dal momento che sono
12^ della III fascia nella A043 e si "vocifera" che le
scuole di specializzazione diano 30 punti? Dovrò temere uno
"scivolone" con l'inserimento dei
"nuovi"?
Ja.
Gentile Prof. Santoro, approfitto della sua
disponibilità e competenza per porle qualche quesito. Sono
abilitata nella classi di concorso A043 e A050 e dal 24.1 ho
accettato una supplenza di 14 ore settimanali per un sostegno
(pur non avendo una specializzazione specifica) fino al 30.6.
Vorrei sapere a quanti punti ho diritto, se questi saranno validi
anche nelle classi di concorso in cui sono abilitata e infine se, al
momento della riapertura delle GP (a quanto pare imminente),
potrò avvalermi di questo punteggio oppure no. Grazie
mille per la sua disponibilità.
Lei vuole sapere davvero tante cose, ma non mi dice
da quale graduatoria le è stata attribuita la nomina. Comunque
potrà far valere il punteggio per la graduatoria in
questione.