FAQ/359
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
Sono una laureata in economia e commercio e
vorrei sapere qualcosa di piu' sul personale dirigente di segreteria,
poiche' non sono addentro al mondo della scuola. Mi hanno detto
tuttavia che ci sono otttime possibilita' di lavoro in quest'ambito e
quindi ogni informazione e' graditissima, per es. le graduatorie sono
solo per titoli o anche per esami? ogni provveditorato ha le sue
scadenze?
Non è vero. Ti hanno detto cose non vere. Di
direttori amministrativi in servizio nella scuola pubblica ce ne sono
anche troppi.
Sono un'assistente amministrativa con contratto
a tempo indeterminato nella scuola. Sono però
anche psicoterapeuta con iscrizione all'Ordine pur non
esercitando. Ho fatto domanda per una avviso pubblico come dirigente
di I° livello nella ASL per incarichi a tempo determinato (corca
8 mesi). E' attualmente possibile utilizzare l'aspettativa non
retribuita in caso venissi chiamata, fino a temine dell'incarico,
senza perdere il ruolo?
No.
So dell'esistenza di un accordo sindacale del
28/09/2001 in merito a questa possibilità, cioè il
passaggio temporaneo ad un ruolo superiore, senza perdere il posto,
ma non so è già operativo e se riguarda solo
livelli e profili all'interno del comparto scuola e non altri
comparti dell'impiego pubblico. Non riesco a trovare l'accordo nel
motore di ricerca e vorrei se possibile una
consulenza.
Quell'accordo non è mai stato registrato
dalla Corte dei Conti.
Gentile redazione, sono un'insegnante
elementare che lavora in un plesso di scuola elementare ,facente
parte di un istituto comprensivo, che è caratterizzato da
una ridotta presenza di alunni. In tutto il prossimo anno gli
iscritti risultano attualmente 34. Attualmente si è riusciti
ad organizzare il lavoro scolastico in modo da suddividere le varie
classi per italiano e matematica, poichè le insegnanti che vi
operano sono 3 più una collega che svolge metà ore del
suo servizio da noi e l'altra metà in un altro plesso,
più l'insegnante di religione e di inglese. Abbiamo attivato
anche diversi progetti in collaborazione con le scuole medie,
attività che oltre ad alzare il parametro qualitativo ci
permettono di sdoppiare ulteriormente leclassi. Ora vorremmo sapere
quali sono le attuali disposizioni in materia di assegnazione
insegnanti per plesso e se ci sono dei limiti alla
discrezionalità del dirigente, poichè si verrebbero a
formare delle pluriclassi che, nel caso rimanessero le attuali
dotazioni, esulano dal tetto massimo di 12 alunni (ma esiste ancora o
è stato abrogato'). In sintesi: 34 alunni/3 o4 insegnanti...
35 a. /4 i. o 36/4?
Legga la bozza di D.I. sulla determinazione degli
organici pubblicata dalla ns. rivista qualche giorno fa. Non
c'è proprio da stare allegri, visto che è prevista una
diminuzione della dotazione organica del personale docente e non
decente di tutte le scuole di ogni ordine e grado (a parte la scuola
materna, che viene risparmiata dai tagli).
Spett.le redazione edscuola sono passato di
ruolo quest'anno e insegno italiano in prima classe. Vorrei avere
informazioni ed eventuale bibliografia relativa all'anno di
prova.
Ti invio un libercolo sugli
adempimenti.
Buongiorno, sono una laureata in chimica che
ama l'insegnamento; lo scorso anno scolastico ho insegnato sempre, e
insegnvo fino ad un mese fa. Sono nelle terza fascia in quanto non
abilitata ma sto frequentando il primo anno della ssis (come mi
avevate consigliato voi!). Trovo utilissimi gli insegnamenti di
questi corsi, per chi vuole insegnare credo che non sia sufficiente
la preparazione universitaria, ma mi chiedo ora con la riforma cosa
succederà? Ci sono possibilità di riapertura delle
graduatorie?
Si riaprono a giorni (chi si abilita con le SSIS
entro maggio potrà già inserirsi).
Sono Assistente amm.va in una scuola superiore
e accanita visitatrice del vostro sito che trovo interessantissimo e
completo (potrebbe sostituire egregiamente quello del mio ex Provv.to
agli Studi) e non vi nascondo che trovo molte più risposte qui
che dal mio "Capo" e proprio ricollegandomi a questo vorrei
conoscere, se possibile, il vostro parere su una situazione che nella
mia scuola sta diventando esasperante. La mia domanda è
questa: "può una assistente amm.va che risulta prima
nella graduatoria d'Istituto per le funzioni aggiuntive vedersi tolta
questa priorità da un collega a tempo indeterminato e con ben
06 punti in meno solo perchè è entrata nei ruoli ad
ottobre 2001 (ma con decorrenza giuridica al 1/9/2001)?" e se
così fosse, quale norma lo prevede?. Vi sarei veramente molto
grata se riusciste a sciogliere questo dubbio.
Le funzioni aggiuntive vengono attribuite con
priorità al personale di ruolo. E' detto nelle disposizioni
contrattuali che regolano questa materia.
Grazie. Dovrebbero farla preside d'Italia
(anche se per lei non sarebbe un affare).
No, la prego: proprio non ci
tengo.
Caro Pino, ho ricevuto l'allegato sulle assenze
del personale a tempo determinato, ma non riesco ad aprirlo. Puoi
rispedirmelo? Inoltre ti prego di rispondere a queste domande: il
supplente temporaneo nominato il 15 ottobre, ma la cui nomina
è stata sospesa nel periodo natalizio, in caso di ritorno del
titolare dopo il 30 aprile può rimanere anche nelle le classi
intermedie? Ovvero nel computo dei 150 gg rientrano anche quelli del
periodo di sospensione delle lezioni? Mi indichi, possibilmente,
anche i riferimenti legislativi?
Questa disposizione è contenuta nel CCNL.
Lì si parla di periodo di assenza continuativa: va da se che
se il titolare non è mai rientrato in servizio, l'assenza non
può che essere considerata tale.
Ancora.... (INSOMMA .. APPROFITTO!): il docente
di ruolo che ottiene il trasferimento a luglio 2001 nella sede X, si
iscrive in coda alla graduatoria relativa all'organico di tale sede
per l'anno 2002/3?
Sì. Le cose in seguito cambieranno: chi entra
a far parte, anche nella scuola secondaria, della scuola viene subito
inserito nella graduatoria interna.
E' tale docente, insomma, che rischia di
ritrovarsi nella posizione del "perdente posto"? Oppure si
inserisce nella graduatoria in base al punteggio?
La prima che hai detto.
Anche qui, per favore, indicami i riferimenti
legislativi.
Il CCDN sulla mobilità.
Gentile Sig. Santoro, probabilmente con
il prossimo anno scolastico dovrei essere chiamato in
Veneto, dove sono inserito nella graduatoria di merito per la classe
57/a Scienza degli alimenti dopo aver superato il concorso bandito
nel 1999, per l'incarico di ruolo essendo tra i primi in lista; sto
già insegnando nella mia città la classe indicata
presso un istituto professionale con una supplenza temporanea
con nomina del preside fino al 30 giugno e probabilmente a settembre
ci sarà di nuovo la disponibilità del posto salvo
imprevisti. Le vorrei chiedere questo: se dovessi essere chiamato in
Veneto per il ruolo e al tempo stesso l'istituto presso cui
già insegno dovesse di nuovo convocarmi posso scegliere di
restare dove sono mantenendo comunque il ruolo senza quindi essere
escluso dalla graduatoria di merito?
No.
Sono un docente di scuola superiore e la mia
cattedra quest'anno è formata da 21 ore settimanali. Ho
presentato dei progetti per attivare dei corsi IDEI in varie classi
per il corrente anno scolastico, per un complessivo di 9 ore
settimanali, da effettuarsi in orario pomeridiano; mi è stato
detto che non è possibile superare le 24 ore settimanali.
E' vero? Le ore di lezione dei corsi IDEI vanno sommati
alle ore di cattedra? Se non posso fare questi corsi, come
posso giustificare le gravi insufficienze di alcuni miei alunni, che
ovviamente non potranno usufruire di tali corsi IDEI?
Grazie.
I corsi devono essere organizzati in modo da non
costringere gli insegnanti a superare il tetto delle 24 ore di
insegnamento settimanale.
Egregio Professore, leggendo le sue FAQ a mia
moglie, docente di scuola media, è venuta voglia di leggere il
"libello su permessi e assenze" di cui lei talvolta parla.
Potremmo averlo? Grazie in anticipo.
Sì.
Vorrei sapere alcune informazioni:
1) mandando le messe
a disposizione adesso per il nuovo anno devo mandarle
nuovamente;
No.
2) con il nuovo anno scolastico 2002/2003 posso
inserirmi nelle graduatorie di istituto di terza fascia per le
supplenze temporanee, l'inserimento avverrà a pettine o in
coda alle stesse;
Non ci sono ancora istruzioni che lo
prevedano.
3) effettuando una supplenza in una scuola
paritaria dal 30 Gennaio fino a termine dell'anno scolastico in corso
compresi esami di maturità nella classe di concorso 34A,
quanti punti ottengo e in che classi;
Il punteggio è quello relativo ad un intero
anno scolastico; per quanto riguarda il punteggio dipende dalle
graduatorie.
4) esistono possibilità concrete di
insegnamento se non per matematica e fisica per lo meno per
elettronica.
Non lo so.
Gentilissimo Pino, vorrei un chiarimento sul
decreto per gli organici 2002-2003 di cui ho appena letto la bozza,
visto che nella scuola dove lavoro l'interpretazione, persino tra le
R.S.U. non è affatto univoca. Alcuni sostengono che verranno
tutti immediatamente portati a 18 ore effettive di cattedra, altri,
tra cui il sottoscritto, pensano invece che saranno utilizzati
soltanto gli spezzoni effettivamente esistenti per cominciare a
portare a diciotto ore soltanto alcuni, quelli cioé a cui
verrebbero distribuite le ore degli spezzoni. Non credo di fondare la
mia lettura solo sul fatto che altrimenti diventerei perdente posto,
ma sulla lettera del testo del decreto. Leggo infatti nel terzo comma
dell'articolo 1 che per l'istruzione secondaria tra i criteri per la
determinazione degli organici si farà riferimento anche alle
"entità orarie dei curricoli relativi ad ogni ordine e
grado di scuola" e dunque devo presumere che fino a che non
cambiano i curricoli continueranno ad esserci cattedre con meno di 18
ore cui si aggiunge qualche ora a disposizione. Ma leggo soprattutto
nel comma 4 dell'articolo 4, relativo all'istruzione secondaria, che
"gli spezzoni residui...sono utilizzati prioritariamente, ove
possibile, per ricondurre fino alla concorrenza delle 18 ore i posti
di insegnamento costituiti con orario settimanale
inferiore....purché sia salvaguardata l'unitarietà
dell'insegnamento di ciascuna disciplina". Come dire: se
c'è uno spezzone residuo di dieci ore cominciamo a mandare
qualcuno a 18 ore usando queste dieci ore, ma non è che ci
mandiamo tutti subito! Ho ragione? Lungi da me la volontà di
difendere quella devastatrice della Moratti, ma almeno non facciamo
le cose ancora peggiori di quel che sono in realtà; non
trasformiamo un tempo che, per ora, è ancora
"soltanto" buio in un tempo tragico. Grazie per la tua
consueta gentilezza e competenza.
Il decreto dice questo, e tu lo leggi dimostrando
indubbia capacità di discernimento. Staremo a vedere,
perché io, di questa gente, non mi fido proprio. Tieni conto,
per altro, del taglio complessivo di 8500 posti (il contributo
più grosso lo dà la scuola secondaria, con un buon 50%)
della dotazione organica complessiva.
Ho conseguito la Patente Europea del Computer
ECDL. Insegno presso Scuole Private da circa 6 anni. Sono Diplomata
ma non laureata, è possibile accedere all'insegnamento
dell'informatica presso le scuole Statali elementari
/medie?
No.
La Patente Europea è riconosciuta in
questo ambito?
No.
Complimentandomi per il Vostro sito spero
possiate rispondere ad un interrogativo: sono stata immessa in ruolo
in quest'anno scolastico e quindi sono nel mio anno di prova. A
tutt'oggi non ho nessuna notizia precisa sulle (nuove?)
modalità di svolgimento e cioé:
1. Si deve produrre
ancora una relazione?
Sì.
2. Il corso di
formazione prevede lezioni frontali oppure on
line?
Quest'anno anche on-line.
3. La commissione di valutazione da chi
è composta e da chi è presieduta?
Dal preside, ed è composta da colleghi
dell'istituto.
Egregio Prof. Santoro, sono stato immesso in
ruolo su A049 dal 1 settembre 2001, nella provincia A,
successivamente ho accettato (a gennaio) l'immissione in ruolo su
A047 nella provincia B e quindi dal primo settembre 2002
prenderò servizio nella nuova provincia. Sta per iniziare la
formazione, come mi devo regolare, devo farne quest'anno una per poi
rifarla un'altra l'anno prossimo?
No. Una basta e avanza.
Sono abilitato in Topografia generale, costr.
etc. classe di concorso A072, vorrei sapere la situazione al
provveditorato di Modena cioè l'ultimo nominato che punteggio
ha per nomine a tempo determinato. Inoltre per le immissioni in
ruolo, il punteggio dell'ultimo immesso sul riservato e se ci sono
possibilità di entrare in ruolo con il riservato presso questo
Provveditorato.
Non siamo in grado di fornirti queste
informazioni.
BUONASERA, SIAMO 4 INSEGNANTI DI UNA SCUOLA
MATERNA PRIVATA CHE DA POCO TEMPO E' DIVENTATA PARITARIA, VORREMMO
SAPERE SE C'E' DIFFERENZA TRA PARITARIA E PARIFICATA E SE DOBBIAMO
TEMERE IL POSTO DI LAVORO DATO ALCUNE DI NOI NON HANNO ANCORA
L'ABILITAZIONE.
C'è differenza. L'abilitazione sarà
necessaria, però avrete tempo fino ai prossimi concorsi per
acquisirla.
ULTIMA COSA ,LE ASSUNZIONI SONO A DISCREZIONE
DEL DIRETTORE OPPURE DEVONO AVVENIRE TRAMITE
GRADUATORIA??
A discrezione, a discrezione.
Gentile ed.scuola, ho un serio problema, vi
prego datemi una risposta. Sono inserita nelle graduatorie di
istituto di II fascia per le classi AO43 e AO50. Nel mese di novembre
sono stata chiamata da una scuola media e mi è stata conferita
una supplenza sulla base della graduatoria di istituto provvisoria.
Tale supplenza è stata di volta in volta prorogata,
finchè giorno 8 gennaio la scuola mi ha fatto un contratto di
18 h settimanali fino al 16 febbraio (a quanto pare questa è
la data ultima, perchè l'insegnante rientrerà a
scuola). Giorno 4 febbraio, nella provincia di Palermo, sono state
pubblicate le graduatorie definitive di II fascia. I presidi
ricominciano a chiamare i docenti dalla n. 1 nella graduatoria
definitiva. Ebbene, in virtù di ciò, oggi (5/02), sono
stata chiamata da un'altra scuola media per una supplenza fino al 4
marzo (ma con possibilità che duri fino alla fine dell'anno).
Ribadendo che sto lavorando in una scuola media sulla base delle
graduatorie provvisore e fino al 16 febbraio (la scuola non mi ha
fatto un contratto fino a nomina dell'avente diritto), posso
accettare la nuova supplenza in altra scuola poichè vengo
chiamata dalle graduatorie definitive? Vi prego, datemi al più
presto una risposta. Sindacati, segreterie ed ex provveditorato mi
danno responsi contrastanti. Non so come comportarmi, devo dare al
più presto una risposta e ho paura di restare fuori dall'una e
dall'altra supplenza. Aiutatemi, grazie mille.
Non puoi abbandonare la supplenza, a meno che
l'altra non duri fino alla fine dell'anno.
Gentilissimo Prof. Pino
Santoro, è la prima volta che Le scrivo e Le scrivo
perchè con la mia ragazza stiamo impazzendo per cercare il
codice corrispondente, di cui all'oggetto, al suo titolo di
studio che è la Maturità Magistrale da inserire poi
nella domanda (allegato D - sezione D - titoli di assistente
tecnico (12). Infatti dalla scuola dove alcuni mesi fa abbiamo
consegnato la domanda ci hanno chiamato (così come hanno fatto
per molte altre persone che hanno lo stesso problema) dicendoci di
reperire questo codice entro il 14/02/02 perchè altrimenti la
domanda sarebbe stata nulla. Premesso che abbiamo già
visionato le stampe delle tabelle che avevano alcune
scuole e dopo diversi giorni di navigazione su internet mi sono
imbattuto sul vostro sito e sulle sue FAQ. Per cui le chiedo per
quanto possibile un tempestivo aiuto carcando di farmi sapere, visto
che sono nuovo frequentatore del suo sito, se lei risponde tramite
e-mail oppure se e in quale sezione devo andare a cercare l'eventuale
risposta alla mia presente.
Le mando il file, per questa volta (anche se avrebbe
potuto cercarlo sul ns. sito).
E' vero che la SSIS vorrebbe organizzare
specializzazioni nelle aree di sostegno?
Sì.
Un esempio: chi aderisce al corso di
specializzazione della ssis già attivato a Firenze per le
classi A059 e A060 potrebbe, con un ulteriore semestre ai 2 anni
stabiliti, acquisire la specializzazione anche nel
sostegno.
Penso di sì, anche se non sono di Firenze e
quindi non sono in grado di controllare.
Se sì, perchè chi è
già in possesso delle suddette classi di concorso, ottenute
tramite concorso ordinario o concorso riservato, non potrebbe
accedere? Non le sembra una frode bella e buona?
Sì. E' una frode bella e
buona.
Mi rivolgo a Voi per un problema che mi si
è posto e al quale nessuno sa darmi chiarimenti precisi. Il
problema è questo: faccio parte della graduatoria personale
docente per le supplenze della classe C320 della 2° e 3°
fascia: essendo direttamente interessato, ho notato che una persona
che mi precede in graduatoria è stata incaricata il 7
gennaio con una cattedra (spezzone) di 11ore,attualmente
questa persona è titolare di un'attività commerciale,
quindi in per quello che mi risulta egli non
dovrebbe esercitare l'insegnamento perchè
l'attività commerciale di cui è intestatario (negozio
di macelleria) è incompatibile con l'incarico che
sta svolgendo. Il primo febbraio ho fatto presente questa situazione
di incompatibilità al preside e sapendo che dopo 30 giorni
dall'incarico la persona in oggetto avrebbe dovuto rinunciare
all'attività commerciale o all'incarico. Volevo sapere
come dovrei comportarmi sapendo che tuttora la situazione
è rimasta invariata, avendo l'attività commerciale
sempre a suo nome e l'incarico di insegnante. Le
uniche giustificazioni che mi sono state date (non ufficiali) e
che secondo me sono infondate, sono che dette undici ore sono passate
a nove con incarico a part-time, e che ciò sia compatibile con
l'insegnamento. Ho chiesto informazioni e mi è stato risposto
che esiste sempre questa incompatibilità anche con il
part-time, e per giunta non si può avere il part-time per
detta categoria. Sperando in una risposta imminente ed
esauriente,causa urgenza per eventuali ricorsi, Ringrazio
anticipatamente.
Fai ricorso, perché questa situazione non
è legittima. L'incompatibilità esiste, eccome se esiste
(art. 508 del d. l.vo 297/94).
Buongiorno, sono una dottoranda presso il
dipartimento di Astronomia di Padova. Vorrei informazioni su alcune
questioni.. :
1) il titolo di
dottore di ricerca consente di avere un punteggio utile per insegnare
nelle scuole?
Sì.
2) e' obbligatorio frequentare il corso
post-laurea per accedere all'insegnamento?
No. Però al momento altro modo di abilitarsi
non c'è.
3) quando e dove (al provveditorato o
direttamente alle scuole) posso presentare domanda per supplenze o
come commissario esterno agli esami delle scuole?
Avresti dovuto l'anno scorso presentare la domanda
per chiedere l'inclusione nella terza fascia delle graduatorie di
istituto. Lo potrai fare anche quest'anno, però per il momento
non sono state diramate istruzioni.
4) sapete se verra' bandito un concorso per
l'abilitazione all'insegnamento? (io non ho partecipato all'ultimo,
non ero ero ancora laureata..)
Per il momento no.
5) ho letto di una proposta per seguire
scolasticamente i bambini ricoverati all'ospedale (per degenze
medio-lunghe): e' solo una proposta.
Penso di sì.
Sono una docente di Palermo inserita nelle
graduatorie permanenti per le classi di concorso A059, A040, A060.
L'estate scorsa agosto del 2001 speravo di essere immessa in ruolo,
ma ciò non accadde, anzi sono rimasta la prima delle non
immesse in ruolo. Nel settembre del 2001 veniva immessa in ruolo
nella classe di concorso A040 una collega già di ruolo nella
AO59 e siccome già di ruolo bisognava scorrere ancora la
graduatoria secondo la C.M. 289 PROT.N.D1/12231, ma non essendoci
più posti disponibili quanto esposto non accadeva. Alla
domanda perchè non si scorre allora nella A059, veniva
risposto che la circolare prevedeva lo scorrimento nella graduatoria
di arrivo e non di partenza. Mi accorgevo solo allora che il collega
che mi precedeva nella graduatoria AO59 era stato immesso in ruolo su
sostegno nel luglio del 2001 con decorrenza giuridica 1 settembre
2000. Per effetto della stessa circolare ministeriale ribadita per
altro nell'ottobre del 2001 bisognava scorrere di un posto la
graduatoria A059, ma anche questa volta così non è
stato. A questo punto mi chiedo è legittimo da parte mia
ricorrere al magistrato di competenza visto che gli uffici del
provveditorato non mi danno alcuna risposta?
Se chi la precedeva è entrato in ruolo sul
sostegno, lei non è entrata in ruolo perché non sono
stati attribuiti dei posti alla sua classe di concorso, immagino io.
Altra spiegazione non c'è.
Spett. Redazione, sarebbe per me urgente sapere
che cosa si intende per servizio lodevole. Da più parti ho
letto che per la domanda di supplenza per il personale ATA va
assegnata la preferenza, lettera Q, quando si è svolto almeno
un anno di servizio senza demerito. Va certificato specificatamente
dal capo d'Istituto? Vi è una specifica normativa di
riferimento che chiarisce il dilemma? Vi sarei estremamente grata se
potessi ottenere al più presto una risposta. Nel caso di
erronea compilazionedella domanda, cosa bisogna
fare?
Lasci perdere il lodevole. Basta che il servizio sia
prestato senza demerito per aver diritto alla
preferenza.
Gent.mo Signor Santoro, vorrei sapere quali
sono i criteri, a parità di punteggio e di situazione
familiare, per l'ordine nella graduatoria di conferimento di
Incarichi a Tempo Determinato. In particolare sarei interessata a
sapere se è un vantaggio essere più vecchi sia di
età che di data di laurea. La ringrazio per l'aiuto che
saprà darmi.
Precede il più giovane
d'età.
Gentilissimo Dott.Santoro vorrei chiederle se
mi puÚ cortesemente mandare un vademecum x avere maggiori
informazioni riguardanti il precariato.
Io non possiedo vademecum sul
precariato.
Egregio Signor Santoro abbiamo conseguito
l'abilitazione in matematica e fisica (ao49) con l'ultimo concorso
riservato, ci chiediamo il servizio prestato nella medesima classe di
concorso come deve essere valutato? e fino a quando deve considerarsi
valutabile? ci spieghiamo meglio dobbiamo considerare valido il
servizio prestato fino al 27 aprile 2000 (data entro la quale
bisognava maturare i 360 giorni) oppure dobbiamo anche contare il
servizio prestato dopo? Il nostro provveditorato ha considerato la
data del 27 aprile 2000 se ha sbagliato é necessario fare
ricorso opppure in previsione della nuova ordinanza che prevede
integrazione delle graduatorie permamenti possiamo eventualmente
rettificare dopo? nel ringaziarla per la risposta cortesemente la
salutiamo.
Secondo me ha operato
correttamente.
Caro Santoro, vorrei chiederti se le persone
inserite nella I fascia della graduatoria d'istituto in quanto
inserite nella III fascia delle gp ma con riserva ovvero senza
abilitazione e con un punteggio che va da 12 a 15 punti possono
ottenere supplenze fino al termine dell'attività didattica, te
lo chiedo perchè io prima della II fascia d'istituto non ho
lavorare mentre queste persone si. In caso negativo o
positivo potresti indicarmi o mandarmi la normativa. Eres un
amor.
Non possono lavorare, se inserite con riserva. Lo
specifica chiaramente la CM 137/2001.
Gentilissimo Pino, il prossimo anno vorrei
chiedere il part-time verticale, ma devo fare l'anno di prova. In
Provveditorato mi hanno detto che non sanno se riuscirei a completare
i 180 giorni, lavorando 3 giorni a settimana invece che 5. Puoi darmi
maggiori informazioni?
Di' a quelli del provveditorato che si buttino a
mare (fiumi e laghi vanno bene lo stesso). Il part-time non ha alcuna
conseguenza sulla maturazione dei 180 gg. utili per la
prova.
Egregio Professore, non quoto il mio messaggio
e le scrivo ancora solo per ringraziarla della sollecitudine, mi
conforta sapere che la pensiamo allo stesso modo e mi permetto di
fare un piccolo sfogo: non sopporto che dai sindacati e dai
provveditorati arrivino sempre notizie che confondono le idee e che
stravolgono le leggi interpretanodole ad uso e consumo dell'utente di
turno. Sono stanca dell'ignoranza e della malafede. Grazie ancora,
per il servizio che date con edscuola, che è per me un punto
di riferimento costante.
Commosso ringrazio.
Gentile prof. Santoro, sono un docente
neoimmesso in ruolo con decorrenza giuridica 1/09/00 ed economica
1/09/01 tramite concorso ordinario nella provincia X per la classe di
concorso di Elettronica. Poichè risiedo nella provincia Y
della stessa regione gradirei avvicinarmi. Sicuramente
presenterò domanda di assegnazione provvisoria per
ricongiungimento al coniuge e assistenza ai genitori anziani
usufruendo anche della legge 104/92. La mia domanda è la
seguente: posso iscrivermi alle graduatorie permanenti di prossima
riapertura della provincia Y per poter aspirare a un posto di
ruolo in questa provincia per l'a.s.2002-03 con le nuove
immissioni in ruolo (se ci saranno!)? Faccio presente che sono
già iscritto alle graduatorie permanenti della provincia X e
che in occasione delle immissioni in ruolo per l'a.s. 2001-02 non ho
ricevuto convocazione in provveditorato, pur avendone avuto diritto
in quanto la graduatoria è stata scorsa oltre la mia
posizione. Presumo che questo sia successo in considerazione del
fatto che avevo già ottenuto il ruolo tramite concorso
ordinario per l'a.s. 2000/01 nella stessa provincia. La
ringrazio.
Esatto. Per questo l'anno saltata. Potrà
inserirsi nelle GP della sua provincia, secondo me, in occasione
dell'imminente aggiornamento.
VORREI SAPERE, QUANDO ESCE IL CONCORSO PER
CONSEGUIRE L'ABILITAZIONE ALL'INSEGNAMENTO NELLE SCUOLE
ELEMENTARI.
Non esce.
Stimatissimo Dr. Santoro, sono un precario da
poco inserito nel tessuto scolastico con brevi supplenze temporanee.
Ho purtroppo dovuto assentarmi alcuni gioni per malattia e vorrei
pertanto capire bene quali sono i miei diritti in merito a tali
assenze. Qualcuno mi indica come termini massimi di assenza 30
gg/anno, però non ho letto nulla in questo senso sul CCNL del
98 nonchè in quello del 95 . Le disposizioni menzionale
dall'art. 49 riguardano soltanto il personale di ruolo oppure anche
quello precario? Se riguardano anche quello precario i giorni di
assenza vengono ad essere molti di più. Le sarei grato se
potesse indicarmi dove posse reperire le informazioni che mi
necessitano.
Le mando un libercolo.
Caro Pino, perdonami se ti disturbo ancora, ma
la domanda è semplice semplice: possono valere nelle GP i
corsi di aggionamento o gli attestati di frequenza di conferenze come
quelli tenuti dal CIDI?
No.
Desideravo conoscere, relativamente alla scuola
elementare, quando il Dirigente scolastico ha l'obbligo di nominare
un supplente. Se il titolare si assenta per un numero di 6 giorni si
ha già l'obbligo di nominare? se sì in base a quale
normativa? Sarei grato se mi rispondeste. Grazie.
Nella scuola elementare si nomina per assenze
superiori a cinque giorni, sempre che la compresenza non sia tutta
programmata. Altrimenti si deve procedere anche per un solo giorno di
assenza alla nomina del supplente. Lo prevede il ns.
CCNL.
Ho conseguito, frequentando la SISS,
l'abilitazione alla 31A e 32A. Con un decreto del Rettore
dell'Università di Bari a noi "sissini" ci è
stata data l'opportunità di proseguire con due semestri la
specializzazione e conseguire "il diploma di specializzazione
conseguito abilita all'attività didattica di sostegno"
(art. 1). Ora mi chiedo: quando si apriranno le graduatorie
permanenti potrò spendere il titolo come reale abilitazione? o
sarà solo un titolo preferenziale?
Potrai spendere il titolo per aspirare
all'immissione in ruolo su posti di sostegno.
Ho superato l'ultimo concorso ordinario per la
scuola elementare: Vi scrivo poiche' vorrei sapere quando ci sara' la
nuova integrazione delle graduatorie permanenti per l'anno scolastico
2002/2003.
A partire dal 12 febbraio.
Insegno Lettere da trent'anni, attualmente in
una scuola media. Non sono stanca ma, dopo alcune esperienze in
qualità di tutor e di formatrice, anche all'università,
ho capito che è arrivaro il momento di dare una svolta. Ho una
certa esperienza nell'ambito dell'Orientamento e della Comunicazione
efficace, e il diploma AIF per formatori. Nella mobilità
c'è uno spazio che mi permetta di fare carriera, sfruttando le
mie competenze ? Se si, come muovermi?
Carriera in che senso? Nel corpo diplomatico? Alla
presidenza del consiglio dei ministri? Non mi intendo di questi
argomenti.
Gent. Sing. Santoro, non so se questo è
l'esatto indirizzo da usare, se no lo fosse indicatemi per favore a
chi posso invece rivolgermi. Sono un'insegnante di ruolo nella scuola
elementare. Da alcuni giorni ho inspiegabilmente perso l'udito:
parlano di un 40%. Al momento sto facendo una cura intensiva, ma i
medici sono molto scettici riguardo ad un recupero. Inutile dire che
mi preoccupa alquanto il mio futuro professionale: ho 40 anni. Che
possibilità ho? Chiedere la mobilità? E' possibile il
riconoscimento di una invalidità? Possibilità di
pre-pensionamento?
Ha la possibilità di chiedere l'assegnazione
ad altri compiti, sottoponendosi a visita
medico-collegiale.
Gentile Sig. Santoro, le vorrei chiedere
alcune notizie:
1) il diploma di
sostegno conseguito all'università di Macerata che valore di
punteggio ha per la classe AM77?
Mi deve dire per quale graduatorie, non per quale
classe.
Ed un anno di insegnamento sempre di sostegno
nella scuola media che punteggio ha per la suddetta
graduatoria?
Vedi sopra.
2) quali corsi di specializzazione danno
diritto ad avere 30 punti?
Le SSIS.
3) coloro che hanno l'abilitazione di
educazione musicale del '90, che stanno insegnando nello strumento
musicale quest'anno per la prima volta, e che oggi sono in 2 fascia
per le graduatorie di istituto, con l'imminente apertura delle
graduatorie permanenti in che fascia saranno?
Terza, I suppose (ma aspetto di leggere il bando per
dirglielo con sicurezza).
4) io sono abilitata per la AM77 come
avrà capito, dal 2000 con il concorso riservato alla
sovrintendenza del Lazio, grazie ai famosi 360 gioprni di
insegnamento e sono quindi nella graduatoria permanente di Caserta in
2 fascia; volendomi, se sarà possibile, trasferire a Napoli
dove abito tra l'altro andrò in coda ma a quale fascia?
Infatti dicono che andrò dietro a quelli che oggi sono in 2
fascia per le graduatorie di istituto (perciò la mia domanda
n.3) cioè quelli abilitati in educazione musicale nel '90 ma
che però non hanno i 360 giorni d'insegnamento nello
specifico. Mi può chiarire ciò.
Per il momento no.
5) che si intende per diploma di alta
cultura?
Conservatorio, Accademia, ecc.
6) quando si può sapere quanti posti di
immissione in ruolo sono previsti in una provincia per la specifica
classe di concorso?
Più avanti.
7) ce la si può fare a tempo per
decidere serenamente prima di azzardare dei
trasferimenti?
No.
8) l'abilitazione di educazione musicale per la
A031 ed A032 dà altri 3 punti per la mia
graduatoria?
Dovrebbe.
9) conosce la normativa della 508 per
equiparare il diploma di conservatorio a laurea?
Sì.
Ho sentito Tremonti parlare di aumento di
stipendio dei docenti a partire da gennaio 2002 che sarà
inserito nella finanziaria 2003. Che significa?
1) quanto aumenterà?
2) quando sarà
accreditato?
3) partirà da
gennaio 2002 l'aumento?
4) quando si prevede
un nuovo adeguamento ai parametri europei?
Dovresti chiederlo a Tremonti.
All'inizio della mia carriera di precario ho
insegnato in una scuola legalmente riconosciuta e quando sono stata
inserita nelle GP mi è stato attribuito il punteggio
dimezzato. Mi hanno detto che la scorsa estate il Tar (forse di
Siracusa) ha riconosciuto illegittima tale attribuzione del
punteggio. E' vero? E se si posso reinserire i punti che mi sono
stati tolti quando riapriranno le gradutorie? E' vero che la Moratti
riconosce adesso al servizio privato 12 punti per ciascun anno
scolastico? Grazie per la sempre precisa e rapida
risposta.
La Moratti riconosce interamente soltanto il
servizio prestato nelle scuole pareggiate, dalla data di entrata in
vigore della legge sulla parità.
Mi scuso in anticipo se la domanda che sto per
porre non riguarda l'argomento di questa rubrica, ma non ho trovato,
in questo sito, la sezione appropriata. In breve il problema è
questo: insegno in una scuola che è dislocata su tre sedi
nello stesso comune. A partire dal 14 febbraio sono stati
daliberati dal Consiglio d'Istituto tre giorni di assemblea per
gli studenti utilizzando il monte ore a loro disposizione. Il giorno
9 febbraio è stata diramata dalla Dirigenza una circolare in
cui si obbligano i docenti in servizio ad accompagnare a piedi gli
studenti alla palestra in cui si tiene l'assemblea. Il problema
è che una delle tre sedi della scuola si trova a circa tre
chilometri di distanza da tale luogo. I docenti possono essere
obbligati a fare ciò? Potrei, per favore, avere il riferimento
di legge che disciplina gli obblighi dei docenti in questa
situazione? Grazie in anticipo per la preziosa
collaborazione.
In caso di assemblee studentesche gli insegnanti non
hanno alcun obbligo connesso con il loro svolgimento. La normativa
è vecchia di quasi trent'anni (decreti delegati del
'74).
Sono un insegnante di educazione fisica,
vorrei sapere se l'ed.fisica sarà una materia fondamentale
nella nuova riforma Morattiana o diventerà importante solo per
il ministro Tremonti. Grazie.
Propendo per la seconda ipotesi.
Gentile professore, sono iscritto in grad.
perm. in una provincia diversa da quella dove vivo e in occasione
della prossima riapertura delle graduatorie vorrei "tornare a
casa". La provincia "straniera" non mi aveva
riconosciuto i 2 punti derivati da un mese di servizio come
commissario desame in una scuola statale (punti che, alla luce
del sole e legittimamente, il provveditorato della mia provincia
aveva riconosciuto ai miei colleghi). Siccome ho letto in una faq che
sarà possibile ora far valere anche titoli e/o servizi
dimenticati in precedenza, cortesemente le chiedo: sarà
possibile per me ottenere i 2 punti dal mio "nuovo"
provveditorato? Se si, il modo per fare ciò è forse
quello di ripresentare quel certificato di servizio, magari
unitamente alla raccomandata del provveditorato "cattivo"
che, in risposta al mio ricorso, mi annunciava la non
valutabilità dei servizi come commissario desame? Grazie
per il suo indefesso servizio.
Sì, potrà farsi restituire il
maltolto, evitando magari di citare il precedente
contenzioso.
CARO SIGNOR SANTORO SONO UN INSEGNANTE TECNICO
PRATICO CLASSE C500 DESIDERO ALCUNE INFORMAZIONI RIGUARDANTI
EVENTUALI CORSI ABILITANTI ,HO MATURATO I GIORNI NECESSARI (360) A
DICEMBRE 2001 E DI CONSEGUENZA NON HO AVUTO LA POSSIBILITA DI
PARTECIPARE A L'ULTIMO CORSO CHE PREVEDEVA I REQUISITI AL 27 APRILE
2000. ORA ALCUNI MIEI COLLEGHI SEPPUR NON AVENDO MATURATO I REQUISITI
ALLA DATA PREVISTA HANNO PARTECIPATO LO STESSO AL CORSO PRESENTANDO
RICORSO, MA SONO STATI DA PRIMA ESCLUSI E POI IN SEGUITO RIAMMESSI
CON RISERVA. HANNO PARTECIPATO AGLI ESAMI E SONO STATI PROMOSSI
ALCUNI CON IL MASSIMO DEI VOTI. QUESTE PERSONE AVRANNO LA POSSIBILITA
DI INSERIRSI IN 2° FASCIA AL PARI DI CHI HA PARTECIPATO
REGOLARMENTE?
No.
QUANDO USCIRA UN NUOVO CORSO ABILITANTE AL
QUALE POTRÒ PARTECIPARE?
Non uscirà.
QUANDO SI SCIOGLIE LA RISERVA DI COSTORO CHE
HANNO SUPERATO IRREGOLARMENTE L'ESAME?
Mai.
Caro Pino, mi piacerebbe ricevere l'allegato
sulle assenze del personale a tempo determinato. Puoi spedirmelo?
Inoltre ti prego di rispondere a queste domande: vincitore di ultimo
concorso ordinario mi potresti dire quando veranno aggiornate le
G.P., in quale fascia si viene inseriti non avendo mai insegnato
(solo quest'anno dal 1-12-2001 al 30-6-2002) e se si avra' diritto ai
fatidici 30 punti assegnati ai SSIS. (personalmente penso sia
sbagliato, ma è anche sbagliato essere sullo stesso piano
degli abilitati con corso-"esame" degli interni. Darne 15
sarebbe equo secondo il tuo punto di vista!!!???). Anticipatamente ti
ringrazio, Saluti!
Le GP vengono aggiornate a far data dal 12 febbraio,
dicunt. Entri in terza fascia.
Sono una di quelle che vengono definite
"precarie storiche" (13 anni di insegnamento) sono anche la
prima esclusa dalle nomine a tempo indeterminato per la sua classe di
concorso A050, da notizie quasi certe riaprono le graduatorie
permanenti, perchè non sono riuscita ad avere nenche una bozza
del d. m.? Cosa mi devo aspettare?
Il diluvio, sicuramente il
diluvio.
Da più parti viene confermata la
possibilità di scegliere una provincia per la permanente ed
un'altra per le grad. di istituto. Tuttavia, scegliendo le 30 scuole
per la prima fascia delle grad. di istituto della provincia scelta
per le permanenti, non è chiaro se si potrà continuare
ad essere presenti nella seconda fascia delle graduatorie di istituto
della diversa provincia alla quale si è iscritti attualmente,
che hanno durata triennale. Vi ringrazio molto per la
disponibilità con cui avete risposto sino ad oggi ai dubbi
miei e dei miei colleghi.
Io dico di no. Una provincia per le GP ed una per le
graduatorie di istituto.