FAQ/36
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
Nell'ipotesi di conseguire l'abilitazione via
riservato prossimo per la classe A038 fisica, a norma del DM 39/98 art.4/2 visto che si
sono conseguite separatamente le abilitazione per la classe A047 e A038 si e` abilitati
anche per la classe A049 ma secondo gli ultimi chiarimenti alla partecipazione al
riservato, uno che avesse la A049 sarebbe gia in possesso della A048. In altre parole il
conseguimento della A038 per chi ha gia la A047 abilita anche alla A048. E' giusto il
ragionamento?
Giusto.
Ultima, quanto mi contano i 17 anni di ruolo nella
classe A047 ai fini dell'abilitazione per la classe A038?
Nulla.
Le scrivo per sapere se può gentilmente aiutarmi.
In vista dell'imminente concorso a cattedre per insegnanti, io mi sto preparando per gli
ambiti disciplinari 25/a 28/a disegno e storia dell'arte e per la classe di concorso 21/a
discipline pittoriche. Vorresi saper se a Palermo o Messina ci sono dei corsi di
preparazione relativi alle classi di concorso che le ho sopra elencate.
Non sono in grado di aiutarla.
Innanzitutto voglio fare i miei complimenti alla
rubrica e soprattutto al preparatissimo autore. Volevo un'opinione su un tema a me caro e
che va al di là del conseguimento dell'abilitazione: sono un insegnante precario di
Informatica e, tengo a precisare, laureato in Informatica, che come molti miei colleghi
vive una situazione che mi sento di poter dire "anomala" per il nostro tempo.
Credo sia infatti evidente lo scarso peso che la scuola attribuisce alla mia materia,
essendo questa trattata in poche specializzazioni e con programmi spesso inadeguati.
D'altra parte, senza generalizzare o farne una colpa ai diretti interessati e basandomi
sulla mia personale esperienza, ritengo che buona parte degli attuali insegnanti di
Informatica siano impreparati rispetto alle reali esigenze educative, essendo stati
incaricati in passato grazie ad un perverso sistema di attribuzione delle nomine (vedi
laureati in Economia e Commercio, Matematica, Statistica inseriti nelle graduatorie di
Informatica) oppure perchè non motivati all'aggiornamento. Vengo al dunque. Secondo voi,
la riforma dei cicli di studio tanto enfatizzata di questi tempi, riuscirà finalmente a
valorizzare la figura dell'informatico nella scuola e ad attribuirgli quel ruolo che penso
gli spetti di diritto? In altre parole, è pensabile che la materia Informatica venga
realmente introdotta nei cicli scolastici a tutti i livelli e il relativo insegnamento
attribuito a chi ne ha titolo? Si riuscirà a capire che gli insegnanti di materie
tecnologiche non possono essere aggiornati attraverso i corsi di aggiornamento organizzati
a livello scolastico (onestamente, chiamarli corsi mi sembra un grosso complimento...) ma
attraverso il reale esercizio della professione?
E' un semplice auspicio, per il momento, anche se mi auguro che
l'informatica, e non solo quella, venga insegnata come si deve nelle scuole italiane.
Prometto che questa è l'ultima domanda che le
pongo: in relazione al corso riservato, avendo chiesto di essere ammessa alla
sessione specifica per l'approfondimento delle tematiche relative all'inserimento
degli alunni H (ho 360 gg svolti 'interamente' su sostegno), alla fine del corso,
conseguirò l'abilitazione per l'ambito disciplinare 5 (che ho indicato nella prima pagina
della domanda) o solo per le attività di sostegno?
Si abiliterà nella disciplina, dal momento che non esiste
classe di concorso per il sostegno.
Volevo farle notare delle inesattezze da lei
riportate: la classe A049 Matematica e fisica al riservato è considerata non come ambito,
quindi i titoli di accesso sono quelli determinati dal DM 39/98. In questo, la laurea in
ingegneria non è titolo di ammissione. Lo diventa per il concorso ordinario, perché nel
successivo DM degli ambiti disciplinari veniva compresa come titolo anche per la A049.
Quindi, se qualche laureato in ingegneria si fosse iscritto al riservato per la suddetta
classe, vedrebbe rifiutata la sua domanda perché non possiede i titoli! lo so che è una
situazione paradossale, ma anche la circolare di chiarimento ribadisce che per le classi
di concorso che non fanno parte di ambiti compresi tra l'uno e il sei, bisogna riferirsi
al DM 39 per i titoli di accesso! Devo dire la verità, anche a me era sfuggita questa
sottigliezza...
Ha ragione, anche se la cosa mi sembra non solo paradossale ma
ingiusta.
Come sapremo dove si trova la sede del corso e le
date di inizio e le modalità di svolgimento? Saremo avvertiti o dobbiamo informarci ?
Infine, chiedo scusa per la petulanza, quando prevedi che comincerà?
Verrete avvertiti dall'Amministrazione. Quando non so.
Ho ancora delle domande da porle mi trovo nella
seguente condizione: mi sono inscritta al concorso riservato di matematica e fisica (a49),
pur avendo prestato maggiore servizio sulla a47 (circa 1 anno e 2 mesi di servizio sulla
a49 ; mentre 5 anni di servizio sulla a47)
1) quest'anno scolastico non verra' valutato ai fini del concorso riservato, ma verra',
secondo lei valutato quando verranno formate le graduatorie permanenti? in tal caso,
secondo lei, potendo scegliere, conviene svolgere il servizio di quest'anno sulla
graduatoria dove si ha gia' piu' servizio (per me a47) o su quella del concorso riservato
a49? Mi sto chiedendo che cosa sia meglio per quest'anno:
-non lavorare per un anno e studiare per i concorsi
- potendo scegliere, insegnare optando per la soluzione piu' comoda (meno ore o piu'
vicino a casa), qualsiasi sia la graduatoria
- insegnare sulla graduatoria dove ho piu' servizio.
Mi chiede troppo! Valuti lei, sapendo che il servizio specifico
prestato nella classe di concorso per cui si è abilitati varrà sicuramente di più.
2) se rifiuto la momina del provveditore, verro'
depennata dalla graduatoria provinciale; potro' essere chiamata dai presidi per supplenze
temporanee, su quella graduatoria?
Sì.
3) potro' l'anno prossimo rienserirmi in
graduatoria, come e' stato negli anni passati?
Le graduatorie provinciali dovrebbero essere abolite, per cui
non so.
4) c'e' la possibilita' che le graduatorie
permanenti vengano formate prima che l'anno scol. 1999/2000 sia concluso e che quindi il
servizio di quest'anno non vi rientri?
E' auspicabile, anche se non so se possibile.
3) se nelle graduatorie permanenti verranno
inclusi anche gli abilitati del concorso ordinario, puo' essere che questo si concluda
nell'anno scolastico 1999/2000?
Questo invece è assolutamente impossibile.
4) e' possibile che il concorso ordinario e
riservato siano svolti nello stesso periodo; inizialmente si parlava di concludere prima
quello riservato? crede che non sara' cosi'?
Si parla di contestualità delle prove. Staremo a vedere.
Sono residente a Roma ed iscritta nelle
graduatorie di Roma. Pero' svolgo servizio presso l' universita' di Trieste in qualita' di
assegnista di ricerca. Appena ho saputo che le borse di studio (dottorato, post-doc,
etc..) sono equiparate al servizio effettivo ho fatto domanda per il corso riservato. Ho
indirizzato la domanda al Provveditore di Roma ed ho chiesto di poter seguire il corso a
Trieste motivando la richiesta con il fatto che attualmente lavoro su (ho anche allegato
copia del contratto). Vorrei sapere se questa operazione e' formalmente corretta e se, in
caso dovessi conseguire l'abilitazione, resto iscritta a Roma o devo iscrivermi nuovamente
(non vorrei trovarmi sulle graduatorie di Trieste per intenderci). Grazie per il suo
preziosissimo servizio!
La sua domanda non verrà accolta, visto che le borse di studio
vengono considerate servizio effettivo soltanto in costanza d'impiego.
Quando potrebbero iniziare gli scritti di
Matematica dell'ordinario? nella primavera del 2000 o prima?
Presto.
Avendo insegnato in un liceo legalmente
riconosciuto negli anni scolastici 1991-92 e 1992-1993 (con contratto di collaborazione
continuata, ma non subordinata) dalla lettura della circolare ministeriale dell'8
settembre mi sembrebbe di capire che tale servizio non verrà riconosciuto se non dimostro
di aver pagato di mia tasca i contributi, sbaglio? oppure tale precisazione si riferisci
al periodo post '94 e cioè quando è uscita la circolare riguardante il riconoscimento
del punteggio di servizio nella privata nelle graduatorie provinciali?
Questa precisazione non riguarda lei, ma coloro che hanno
lavorato presso le scuole private in qualità di dipendenti.
Venerabile, Insostituibile, Mitico Pino, Ho
accettato una supplenza dal preside "fino a nomina del provveditore". Poiche'
saro' sicuramente convocata in prima giornata, avrei diritto - per motivi di continuita'
didattica - ad una precedenza su quella cattedra? Cito l'art. 15, comma 8 dell'O.M. 371,
29/12/94: "(...) fatta salva la completa disponibilita' dei posti da conferirsi per
supplenza secondo l'ordine di graduatoria (che vuol dire?), qualora all'atto del
conferimento di nomina di supplenza da parte del provveditore agli studi, l'avente diritto
risulti gia' in servizio, a titolo di supplenza temporanea disposta dal capo di istituto
previa autorizzazione del provveditore agli studi, su posto vacante e disponibile per
l'intera durata dell'a.s., la nomina del provveditore, per ragioni di continuita'
didattica, e' conferita d'ufficio all'interessato sul medesimo posto gia' occupato
(...)". Quindi sembrerebbe di si'... Cosa ne pensi? La cosa e' importante in quanto
questa cattedra e' a Roma, dove abito, mentre sono anni che vago per ameni paesetti della
provincia distanti da casa una sessantina di km... Grazie come sempre, sei grande!
Se al momento del tuo turno questa cattedra risulterà ancora
libera, sarai costretta a sceglierla, a parità di condizioni (nel senso che potresti
lasciarla solo per occupare un posto annuale, se per esempio si trattasse di nomina
temporanea).
Perchè, secondo te, per il computo dei 360 giorni
per l'accesso al riservato le borse di studio valgono solo se fatte in costanza d'impiego?
Perché lo stabilisce la legge.
Nell'autocertificazione allegata alla domanda per
il riservato, sostitutiva dell'unico certificato di servizio che non ho fatto in tempo a
richiedere, non ho specificato che una settimana del periodo di nomina (festivita') non e'
stata retribuita (solo nomina giuridica). Corro qualche rischio? Nel frattempo ho gia'
spedito, quale "regolarizzazione", il certificato originale (finalmente prodotto
dalla scuola in questione) che riporta il periodo di sospensione della retribuzione.
Problemi non ne vedo (può sempre dire che si è sbagliato in
assoluta buona fede).
Vorrei sapere se è sempre valida l' indicazione
che hai dato riguardo ad una uscita entro Settembre del concorso per soli titoli.
Settembre è ormai agli sgoccioli e non ne ho saputo più nulla.
Esiste un'ordinanza a proposito dell'estensione
dell'abilitazione nella classe A052. Avendo già fatto domanda per il riservatonella
classe A051 è possibile cambiare classe di concorso?
Presenza un'istanza, anche se non so se ti verrà accolta.
l'estensione dell'abilitazione è prevista dal DM 354/98 e ribadita nella CM 215/99.
Le scrivo ancora una volta dal Burundi per
chiederle: 1) Ci sono delle novità circa i corsi intensivi per residenti all'estero? Si
faranno o si è deciso di non tenerli?
Si faranno, ma deve avere un po' di pazienza.
2) Si conosce la data precisa o almeno prevista
per l'inizo dei corsi "normali" per il concorso per i precari?
Non ancora.
Avrei da porre una domanda in relazione alla FAQ
35: è vero che nella graduatoria permanente verranno inclusi solo gli abilitati con 360
giorni nello Stato? Allora cosa sarà di quanti sono iscritti nella graduatoria degli
abilitati e hanno sin qui prestato servizio soltanto nelle scuole lr? Non si prevede
almeno una fase di transizione per loro? Perché il testo della legge dice che verranno
inclusi quanti sono in possesso di abilitazione e sono iscritti in una graduatoria per
supplenze?
Se lei è inserita nella graduatoria per supplenzE, non ha nulla
da temere. Nella fase transitoria le consentiranno infatti di inserirsi nella graduatoria
permanente.
Attualmente residente all' estero (Francia),
desidererei avere una lista di siti internet di librerie italiane che vendono i libri per
la preparazione del concorso ordinario per l'ambito disciplinare 5.
Non facciamo pubblicità.
Vorrei, se possibile, conoscere la
regolamentazione delle assenze per malattia in caso di incarico annuale da parte del
Provveditore, ed in particolare:
1) a quanti giorni di malattia si ha diritto prima di decadere dall'incarico?
Supplente annuo al 1° anno: 30 gg. - al 2° anno di servizio: 9
mesi in un triennio scolastico.
2) in caso di decadimento, si viene cancellati
dalla graduatoria, cosi' come avviene se non ci si presenta affatto?
Se l'assenza è motivata no.
3) e' possibile, se si e' impossibilitati per
motivi di salute, incaricare una persona a presentarsi al Provveditorato e in seguito alla
scuola per accettare la nomina? In caso affermativo, con quale documentazione?
Basta compilare una delega.
Ho ricevuto dal Provv. di Napoli la convocazione
per la stipula del contratto a T.I. per la scuola materna - Doppio canale - posto comune
in quanto in turno di nomina; mi richiedono una risposta entro 24 ore. Attualmente sono di
ruolo presso il Provveditorato di Caserta. In caso di mia rinuncia, quali pregiudizi
eventualmente avrò?
Vieni depennato dalla graduatoria.
Vorrei chiedervi se indicativamente si conosce il
periodo in cui si svolgerà la sessione riservata di esame per il conseguimento
dell'abilitazione all'insegnamemto.
Da novembre in poi tutti i giorni sono buoni.
Sarò breve: parteciperò al concorso riservato
per MATEMATICA: gli esami finali avranno come oggetto esclusivamennte gli argomenti
del corso o c'è un programma da studiare?
Gli argomenti del corso.
Dove posso trovare le informazioni relative? Spero
non mi sia sfuggita una risposta già data nelle FAQ Grazie P.S: ho scoperto il sito da
due giorni e lo trovo superbo.
Grazie.
Sono una precaria abilitata (classe AO50) che,
verosimilmente, otterrà per questo anno scolastico un incarico annuale dal Provveditore
(quasi certamente una cattedra composta da più spezzoni o addirittura un unico spezzone
di alcune ore). Ho ricevuto una proposta di contratto per un insegnamento universitario
(due semestri) che dovrebbe partire dal prossimo semestre accademico. Potrebbero essere
compatibili i due incarichi (sempre che sia possibile conciliare l'orario della scuola e
dell'università)?
Contratto di che natura? Se si configura come prestazione
d'opera sì, a patto di chiedere l'autorizzazione a svolgerlo all'Amministrazione da cui
si dipende.
Se sì, è possibile che possa ottenere una
riduzione di orario a scuola?
No.
Se rinuncio all'incarico del Provveditore, ho
qualche possibilità che mi sia comunque attribuito un punteggio nella graduatoria
provinciale a seguito dell'insegnamento universitario?
No.
Non le spiego tutto ma vado direttamente al punto:
dopo essermi laureata nel febbraio del 1998, ho lavorato dal 2 marzo '98 al 31 maggio '98
con contratto di collaborazione coordinata e continuativa presso l'università degli studi
di Firenze, dal 21 luglio '98 al 31 ottobre '98 ho ricevuto un contratto di prestazione
professionale occasionale presso l'università degli studi di Bologna, dal 24 settembre
'98 al 25 maggio '99 ho insegnato presso una scuola superiore parificata legalmente
riconosciuta, è valido tutto questo per poter partecipare al corso-concorso per i
precari? Nell'incertezza ho fatto la domanda, ma prima di regolarizzarla con gli
opportuni certificati avrei piacere di sapere il suo valido parere.
Non ha purtroppo i requisiti, secondo me.
Ci siamo già sentiti 2 volte per e-mail e le tue
risposte sono sempre state precise ed esaurienti. Ora ti scrivo per la terza volta, ma le
domande che ti sottopongo sono di altro genere dato che (finalmente) sono passato in ruolo
nella classe A059. 1) Sono passato in ruolo essendo primo nella graduatoria del concorso
ordinario del '90. Il prossimo anno l'assegnazione della sede in base alle domande di
trasferimento terrà conto della "graduatoria" di inclusione in ruolo oppure dei
punteggi relativi ai servizi svolti? (mi spiego: su quattro passaggi in ruolo nella A059,
io ero al primo posto grazie al concorso, ma quarto per servizio svolto, quindi come sarà
la mia posizione nei confronti dei miei tre colleghi?)
Si partecipa alla mobilità sulla base dei servizi svolti
(comunque consulta la tabella allegata al CCDN sulla mobilità presente sul sito).
2) Parteciperò al concorso riservato per la
classe A060 (scienze superiori). Nel caso tutto vada bene e prenda l'abilitazione, il
ruolo della A059 avrà un qualche effetto sulla A060 oppure no visto che sono classi in
qualche modo indipendenti dato che non fanno parte di uno stesso ambito disciplinare?
Ai fini della mobilità il fatto di essere stato inserito in una
graduatoria di merito vale 12 punti.
3) Essendo previdente avevo fatto la domanda per
il concorso ordinario A059 che per fortuna non farò più. Ora scusa quella che
considererai la domanda più stupida che ti sia mai pervenuta: devo avvisare di questa mia
piacevole rinuncia?
Suvvia, figliuolo, ma come ti passa per la mente?
Sono un precario che insegna da nove anni e come
negli anni precedenti mi sarà proposto un incarico annuale dal Provveditorato, che in
questo momento non mi sento di rifiutare perché non conosco i tempi delle prove dei
concorsi. Visto però che dovrò affrontare il corso del concorso riservato e cercare di
prepararmi adeguatamente sia per il concorso riservato e sia per il concorso ordinario, mi
sono chiesto se è possibile e cosa comporta il fatto di dare le dimissioni dall'incarico
annuale ricevuto. Può avere conseguenze su un futuro incarico? E sull'esito dei concorsi?
La mia "fedina penale" sarebbe macchiata per sempre? Di tempo non ce n'è mai
abbastanza soprattutto se non ci si vuole pentire di non aver fatto di tutto per
ritagliarsene un pochino ......
Vieni depennato da tutte le graduatorie e per un anno non
insegni. Tutto qui.
Scusa se ti disturbo ancora, ma chi è già
abilitato, inserito in una graduatoria provinciale per supplenze ed ha prestato sempre
sertvizio nella scuola LR, potrà inserirsi nelle graduatorie permanenti se a partire da
questo anno scolastico inizia a maturare servizio nello Stato?
Chi è inserito nelle graduatorie per supplenza non ha nulla da
temere, visto che la legge 124/99 all'articolo 2 esplicitamente contempla questo caso.
Vorrei un chiarimento sulla costanza d'impiego.
Durante il mio dottorato ho prestato servizio in un liceo statale per un paio di mesi e
poi ho continuato i miei studi: finito il dottorato, un anno di post-doc all'estero, etc..
Vorrei sapere se, in queste condizioni, io soddisfo alla condizione di "costanza
d'impiego" e se tutto il periodo di borsista puo' essere computato.
No, se lei non è stata posta in congedo per motivi di studio.
Ringraziando sempre per la precisione delle
risposte che ci consente di capire un po di più del "ginepraio" scuola pongo un
ultimo quesito: sempre in riferimento alla tabella (numero massimo di immissioni in ruolo
a Palermo: 54 nelle superiori) facendo le somme tra il numero massimo di nomine previsto
per le varie classi di concorso ho notato che in realtà si arriva a 53 e non a 54.
Inoltre, ho verificato la stessa situazione in altre provincie. Dal momento che il
ministero prevede (mi corregga se sbaglio, anche perchè non ho ancora capito come mai
nella nota precedente le immissioni in ruolo erano 60) 54 immissioni in ruolo (che
dovrebbe essere il famoso contingente massimo), il Provvveditorato potrà in sostanza
effettuare soltanto un'immissione in ruolo in più raggiungendo il tetto massimo di 54
appunto. Altri spostamenti potranno avvenire solo con le famose compensazioni ed in questo
caso il Provveditorato potrà sottrarre cattedre ad una classe di concorso che negli
ultimi anni ha avuto molte immissioni in ruolo (ad es Diritto) per conferirle ad altra
classe che, pur avendo parecchi aventi titolo, negli anni scorsi non ha avuto immissioni
in ruolo (ad es. Ed. fisica).
Valuterà le vacanze d'organico e deciderà di conseguenza
(quante immissioni in ruolo sono state effettuate negli anni precedenti conta poco).
Ho 3 anni di servizio presso una scuola legalmente
riconosciuta, questo mi dovrebbe permettere di accedere al corso-concorso per conseguire
l'abilitazione. Ma poi potrò inserirmi nella graduatoria permanente (attualmente non sono
in alcuna graduatoria per incarichi e supplenze)?
Sì.
E in che ordine?
Dopo coloro che sono attualmente inclusi nelle graduatorie per
soli titoli.
Il servizio prestato mi vale la metà?
Sì.
La ringrazio ancora per le sue celeri ed utili
risposte. Mi sono inscritta al concorso riservato di matematica e fisica (a49), pur avendo
accumulato piu' servizio nella graduatoria di matematica (a47), in modo da potermi
includere, avendo superato il concorso, in 4 graduatorie, tra cui la a47 appunto.
1) pensa che quest'anno sia piu' conveniente ai fini del punteggio futuro nelle
graduatorie permanenti, insegnare sulla a49, per cui faccio il concorso riservato, oppure
sulla a47, su cui ho attualmente piu' servizio, che spero mi verra' valutato nelle nuove
graduatorie permanenti?
Valuti in base alla disponibilità di posti (almeno io farei
così).
2) supponendo di essere inclusa nella graduatoria
permanente a47, (avendo acquisito l'abilitazione nella a49) il servizio prestato nella
a49, contera' qualcosa ai fini del punteggio totale con cui saremo inclusi nelle
graduatorie permanenti (ad esempio, come secondo le regole attuali delle graduatorie
provinciali, nelle quali il servizio effettuato su una diversa graduatoria conta la
meta')?
Lo stabilirà il regolamento.
Una semplice domanda: perche' il DM 207 del
30/8/99 viene indicato dai piu' come "decreto per l'immissione in ruolo dei
precari"? Riguarda, in effetti, SOLO i precari? Allora io che non sono precario, ma
col concorso ordinario del '92 mi sono piazzato secondo nella graduatoria di merito, sono
tagliato fuori? Se cosi' fosse vorrei che qualcuno mi spiegasse a cosa servono i concorsi
ordinari......
Lasci perdere le questioni nominalistiche. Essendo inserito in
una graduatoria per l'immissione in ruolo, il suo diritto ad accettare la nomina non viene
pregiudicato da queste indicazioni improprie.
Avrei da porle un quesito che spero non vorrà
cestinare, perchè off-topic. Sono un'insegnante precaria, il cui padre convivente ha
avuto nello scorso mese di agosto il riconoscimento della legge 104/92. Le chiedo se, in
occasione delle prossime nomine annuali provveditoriali, sia possibile far valere questo
diritto acquisito ed eventualmente in che modo.
No.
Dammi, per favore un tuo parere su questo dubbio
che mi è sorto a proposito del concorso: si dice che le prove scritte per l'ambito
disciplinare 9 non saranno in successione ( un giorno italiano, il giorno dopo latino, il
terzo giorno greco), ma ci sarà un intervallo, cioè tutti partecipano alla prova di
italiano, tali prove vengono corrette, chi è passato potrà sostenere in seguito la prova
di latino ecc. Tutto ciò io non lo avevo considerato, perché gli scorsi concorsi
prevedevano gli scritti in successione ed occorreva superarli tutti e tre, ma è vero che
si concorreva per classi di concorso. Se fosse come dicono, la cosa mi andrebbe bene
perchè ora potrei concentrarmi solo su italiano. Potresti rispondermi quanto prima?
Dovrebbe funzionare così.
Inoltre ritieni ancora plausibile che il concorso
titoli possa uscire almeno nei prossimi mesi?
Sì.
Vorrei alcuni chiarimenti in merito alle chiamate
ed alle nomine: 1) se si accetta telefonicamente l'incarico per una supplenza fino
a nomina del provveditore, si può rinunciare per accettarne una in una scuola più
vicina? Si può venire depennati dalla graduatoria (d'istituto o
pronvinciale-provveditorato)?
Si può accettare altra nomina soltanto se dura fino alla fine
delle lezioni.
2) Se si accetta l'incarico fino a nomina
del provveditore e successivamente quando ci sono le nomine in provveditorato oltre al
posto vacante che si occupa, ce ne sono altri (sedi più vicine per es.) si possono
scegliere quest'ultime?
No.
Ancora una domanda (ormai la perseguito tutti i
giorni) sono una insegnante precaria di matematica, inscritta nelle graduatorie
provinciali dei non abilitati. Ho notato che quest'anno nell'elenco dei posti disponibili
per supplenze annuali nelle scuole secondarie del provveditorato, ci sono alcune cattedre
superiori alle 18 ore (nella stessa scuola o cattedre orario divise in due scuole). Mi
hanno detto che, all'atto di accetare la nomina noi non siamo tenuti ad accettare piu' di
18 ore. Le risulta questo? Nel qual caso, e' nostro diritto chiedere che la cattedra sia
spezzata, in modo da ridurla a 18 ore? Se cosi' fosse, mi puo' indicare qualche
riferimento di legge a cui fare riferimento.
Le cattedre devono essere costituite di norma di 18 ore. Vi sono
comunque casi in cui le cattedre ordinarie vengono costituite con orario superiore (mi
viene in mente la CT di Disegno e storia dell'arte nei licei scientifici). Potete
accettare come supplenti cattedre costituite fino ad un massimo di 18 ore (O.M. 371/94).
Quale decreto dice che per il computo dei 360
giorni per l'accesso al riservato le borse di studio valgono solo se fatte in costanza
d'impiego? Potresti darmi gli estremi per poterlo trovare?
Art. 453 del d. l.vo 297/94.
Ho conseguito l'abilitazione in Discipline
economiche ed aziendali (classe 017/a) nel concorso bandito nell'anno 1990. Dal 13/05/99
sono stato riconosciuto invalido civile con regolare decreto del Min.Tesoro e risulto
iscritto nell' elenco speciale del collocamento ai sensi della L. 482/68. Gradirei sapere
se posso far aggiornare la mia posizione, in base a questa mia nuova condizione che mi
darebbe diritto a precedenza nelle graduatorie:
a) incarichi e supplenze,
b) graduatoria permanente,
Inoltre Le chiedo se posso far valere questa preferenza anche per il nuovo concorso per
l'abilitazione all'insegnamento classe 019/a (scad. 13/5/99), non avendolo evidenziato
nella domanda di ammissione in quanto non ero ancora in possesso del documento originale.
In caso affermativo come fare e a quale uffcio rivolgermi.
Non può aggiornare nulla, per il momento. Quanto al concorso,
invvi istanza all'Ufficio presso cui ha presentato la domanda.
Vorrei sapere qualcosa in più sulle SIS ed il tuo
parere sui vantaggi e i rischi di quel percorso per ottenere l'abilitazione ed entrare
nelle graduatorie permanenti.
Scusa l'ignoranza, ma cosa sono le SIS?
Sono un'insegnante, precaria che ha presentato la
domanda per il concorso riservato, ma temo di esserne esclusa poiché un servizio prestato
potrebbe non essere valutato. Ho prestato servizio per 40 gg. su posto di ruolo con nomina
del Min. Affari Esteri nell'a.s. 96-97 nel liceo bilingue di Praga. Ho continuato a
prestare servizio con incarico del preside e con un riduzione dell'orario fino alla
conclusione dell'a.s. Nonostante avessi diritto, non ho ottenuto la proroga dal Min.
Affari Esteri, ma non posso far valere questo diritto perché sono trascorsi 120 gg. dalla
risoluzione del contratto. La scuola in questione è una scuola straniera con insegnamento
di alcune discipline in lingua italiana. I diplomati di questa scuola possono iscriversi
nelle università italiane senza sostenere alcun esame, l'esame di maturità è sostenuto
in sede alla presenza di un funzionario del M.P.I. Il M.P.I. e il M.A.E. hanno firmato un
protocollo d'intesa (19 feb. '91) con il Min. dell'Educazione della Repubblica Ceca
con il quale si impegna a fornire materiale didattico e finanziamenti anche per gli
insegnanti non inviati dal M.A.E. Posso ragionevolmente sperare di spuntarla nei confronti
di un eventuale (temuto!) decreto di esclusione?
Forse sì, ma la cosa andrebbe esaminata e studiata con molte
cura. Si rivolga ad un legale.
Avendo appena attuato il collegamento in rete ho
potuto subito apprezzare il grosso lavoro di informazione e servizio che offrite col
vostro sito; vorrei, pertanto, approfittare della vostra competenza. Viste le seguenti
condizioni: sono una insegnante precaria abilitata dal 1983 nella classe di concorso A060;
ho superato il concorso a cattedre del 1987; non ho partecipato all'ultimo concorso del
1990; non sono inclusa nelle graduatorie del doppio canale avendo insegnato dall'a.s.
79/80 all' a.s. 94/95 in una scuola parificata; dall'a.s. 95/96 al 98/99 ho insegnato in
scuole statali prima come supplente del preside poi come incaricata del Provveditorato
(RM) maturando il servizio richiesto per il soppresso doppio canale. Vorrei porre questo
quesito: Il decreto M.P.I. n° 270 del 30/08/99 prevede la possibilità di assunzione a
tempo indeterminato anche per coloro che si trovano in questa situazione?
No.
Tra una decina di giorni il Provveditorato
assegnerà le nomini annuali per le secondarie. Non sapendo ancora nulla di certo sul
regolamento delle Graduatorie Permanenti, mi trovo in difficoltà sulla scelta da
effettuare. Laureata in lingue, con dodici anni di precariato alle spalle, possiedo due
abilitazioni: Lingua e civiltà francese (superioiri) e Lingua spagnola (medie inferiori).
Potrò optare per la cattedra di francese alle superiori o per quella di spagnolo, ma
sempre alle superiori. Nella mia provincia non è prevista alcuna immissione in ruolo per
Francese mentre ci sono delle possibilità per Lingua e Civiltà spagnola. Essendo
esaurite per quest'ultima classe di concorso sia la graduatoria dell'ordinario, sia quella
del doppio canale, avrei finalmente la possibilità di entrare in ruolo se davvero, come
si va dicendo, con l'estensione prevista per l'ambito 5, fossi inserita nella
graduatoria di Spagnolo alle superiori con precedenza rispetto a tutti i
futuri abilitati. Per me si tratta di cambiare completamente graduatoria, rischiando di
pregiudicare la buona ma finora inutile posizione nell'altra. Può aiutarmi?
Nelle graduatorie permanenti lei potrà inserisi anche per
insegnare spagnolo alle superiori. Ci sono quindi buone possibilità, se posti disponibili
effettivamente esistono nella sua provincia.
Per ciò che riguarda l'esclusione dal riservato
per gli ingegneri che hanno fatto domanda per la A049 c'è da dire che l'ordinanza 153 -15
giugno 1999, all'art.2 comma b) recita: "possesso del titolo di studio valido per
l'accesso alla classe di abilitazione o di concorso richiesta ai sensi del D.M. 30 gennaio
1998, n. 39 e del D.M. 10 agosto 1998 n. 354"; quest'ultimo decreto contempla la
laurea in ingegneria conseguita entro il 2000-01 come titolo d'accesso per la A049. La
circolare ministeriale n. 215 dell'8 settembre 1999 al punto 1 dice che per gli ambiti dal
7 al 20 i titoli d'accesso sono quelli previsti dal D.M. 39/98. Si dà il caso che notizia
di questa circolare si è avuta solo grazie ad alcuni siti internet, ma non è stato
pubblicato niente in tempo utile. Chi non ha la possibilità di navigare, peraltro
innumerevoli persone, o anche chi ha la possibilità ma non passa il suo tempo a
controllare se ci sono novità interessanti, come doveva avere notizia di tale circolare?
E chi ha presentato la domanda prima dell'8 settembre?
La circolare precisa, ma non muta senso e significato di quanto
nell'O.M. 153/99 era scritto.
Laureato in ingegneria civile, docente di
topografia, in ruolo da sei anni, sono da due anni DOP in quanto sovrannumerario su tutta
la provincia. Seguendo anche i suoi consigli ho presentato domanda per la classe di
concorso A049, per acquisire una nuova abilitazione. Leggo ora sulla pagina 36
delle faq che la mia domanda verrà respinta. Cosa devo fare adesso?
Presenta istanza per modificare classe di concorso.
Vorrei sapere se conosci dei testi per preparare
lo scritto del concorso ordinario di matematica e fisica, oppure dove posso cercarli.
Non sono in grado di aiutarti.
Da alcuni giorni cerco di visionare le immissioni
in ruolo per le superiori dalla vostra rubrica ma non ci riesco. E' mio il problema oppure
c'è qualcosa che non va? Grazie per il lavoro che svolgi!
La cosa funziona. Il problema è che sono troppi gli accessi, ed
il server "fa fatica" (da notare che E&S gira su di un server a lei
esclusivamente dedicato!)
Solo oggi apprendo da una faq.36 che chi ha
inviato la domanda per la A049 ed è laureato in ingegneria verrà escluso dal concorso
riservato. Non c'è proprio niente da fare? Visto che la cosa è alquanto ingiusta, non si
potrebbe far partecipare chi si trova in questa condizione per la A047? O non c'è
speranza e si è esclusi da tutto?
Presentate istanza motivata per rettificare la domanda di
partecipazione al corso-concorso.
La disturbo di nuovo (spero per l'ultima volta!!),
anche a nome di alcuni colleghi. Le ricordo la mia situazione: insegno da 7 anni nei corsi
ad indirizzo musicale (ora classe di concorso 077/A) e vi insegnerò il prossimo anno
essendo 1° in graduatoria del mio strumento; sono stato inoltre insegnante di Educazione
Musicale (abilitazione nel 1990) nella scuola media con incarichi annuali. Lei ha risposto
ad un mio precedente quesito e ad altri successivi di docenti nelle mie stesse condizioni
in maniera affermativa riguardo ad un eventuale passaggio in ruolo nella 077/A
dall'A.S. 1999/2000, in base alla 124/99: questo mi sembra in contrasto con il D.M. n°
201, art. 9, del 6/8/99 (naturalmente spero abbia ragione Lei!!). Tra l'altro il
Provveditorato di Ascoli Piceno mi ha gentilmente comunicato dopo ripetute richieste di
chiarimenti che innanzitutto non sono previsti passaggi in ruolo immediato nella 077/A,
che quantomeno (forse, se tutto va bene, ma è difficile, sic!) dovremo aspettare la
compilazione delle graduatorie permanenti, dopo l'espletamento del concorso riservato, e
che tutti i docenti nei suddetti corsi ad indirizzo musicale, a prescindere
dall'abilitazione in Ed. Mus. dovranno sostenere il concorso riservato per l'abilitazione
nella 077/A: non è un'assurdità? O meglio quali sono le stupidaggini e quali sono le
verità, secondo il Suo parere? Spero ardentemente di non disturbarLa più, ma come vede
le istituzioni non sono affidabili.
Mi consente di citarle integralmente il comma 9 dell'art. 11
della L. 124/99?
"9. A decorrere dall'anno scolastico 1999-2000 i corsi a indirizzo musicale,
autorizzati in via sperimentale nella scuola media e funzionanti nell'anno scolastico
1998-1999, sono ricondotti a ordinamento. In tali corsi lo specifico insegnamento di
strumento musicale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento
dell'insegnamento obbligatorio dell'educazione musicale. Il Ministro della pubblica
istruzione con proprio decreto stabilisce le tipologie di strumenti musicali insegnati, i
programmi, gli orari, le prove d'esame e l'articolazione delle cattedre provvedendo anche
all'istituzione di una specifica classe di concorso di strumento musicale. I docenti che
hanno prestato 360 giorni di servizio effettivo nell'insegnamento sperimentale di
strumento musicale nella scuola media nel periodo compreso tra l'anno scolastico 1989-1990
e la data di entrata in vigore della presente legge, di cui almeno 180 giorni a decorrere
dall'anno scolastico 1994-1995, sono immessi in ruolo su tutti i posti annualmente
disponibili a decorrere dall'anno scolastico 1999-2000 ai sensi della normativa vigente. A
tal fine essi sono inseriti a domanda nelle graduatorie
permanenti, di cui all'articolo 401 del testo unico, come sostituito dal comma 6
dell'articolo 1 della presente legge, da istituire per la nuova classe di concorso dopo
l'espletamento della sessione riservata di cui al successivo periodo. Per i docenti che
non siano in possesso dell'abilitazione all'insegnamento di educazione musicale nella
scuola media l'inclusione nelle graduatorie permanenti è subordinata al superamento della
sessione riservata di esami di abilitazione
all'insegnamento, da indire per la nuova classe di concorso ai sensi dell'articolo 2,
comma 4, consistente in una prova analoga a quella di cui all'articolo 3, comma 2, lettera
b)."
Mi pare che il testo sia chiaro. L'amministrazione scolastica è inadempiente rispetto
alla legge, che stabiliva l'immissione in ruolo fin dall'anno scolastico 1999/2000.
Sono un docente precario e le chiedo di risolvere,
se possibile, un mio dubbio. Cito preliminarmente tre commi dell'O.M. 371 del 29/12/1994
(disciplina per il conferimento delle supplenze):
1. (comma 14) Non si dà luogo a spostamenti di personale dopo il ventesimo giorno
dall'inizio delle lezioni anche se connessi a provvedimenti aventi effetti limitati
all'anno scolastico medesimo;
2. (comma 24) Il docente che accetti una nomina per supplenza annuale non ha piú titolo
al conferimento di nomine per altre graduatorie anche se relative ad altri ordini e gradi
di istruzione;
3. (comma 27) Dopo l'assunzione del servizio non é consentito abbandonarlo per assumere
l'insegnamento in altra scuola o istituto.
Faccio la seguente considerazione: dal solo comma 24 sembrerebbe possibile dedurre che un
docente, giá nominato dal Provveditore solamente fino termine delle operazioni didattiche
(30 Giugno),abbia invece facoltá di optare per una qualche altra nomina, quanto meno per
una nomina annuale (scadenza al 31 Agosto). Nel caso tale deduzione fosse corretta i commi
14 e/o 27 la correggono?
Dopo il ventesimo giorno non si sposta più personale (il
calcolo va fatto prendendo a riferimento il calendario della regione che inizia le lezioni
per ultima). Questo è l'unico vincolo ad accettare una nomina annuale su posto vacante.
Pongo tale quesito perché all'inizio dell'anno
scolastico 98/99 mi sono ritrovato nella seguente situazione: incaricato dal Provveditore
per la graduatoria A034, con nomina decorrente dal 6/10/98 fino al termine delle
operazioni didattiche, mi fu detto di non avere piú diritto, in questa posizione, a
rispondere alle convocazioni con cui in data 24/10/98, e successive, furono assegnati, per
la graduatoria A049, un incarico annuale piú alcuni incarichi temporani (sistemazioni che
avrei preferito di gran lunga per motivi economici o almeno logistici e didattici). Nel
caso mi dovessi ritrovare in situazione analoga ho o meno diritti da far valere?
Conoscendo la precisione e la puntualitá con cui lei é solito rispondere ai nostri
quesiti la ringrazio anticipatamente.
Prego.
Approfitto del computer di una collega per porre
un quesito (tardivo, ma vorrei almeno togliermi la curiosità). Sono laureato in lettere
moderne dal 1987, con un solo esame di latino sostenuto. Se non ricordo male (ma forse
ricordo male), all'epoca era richiesto un solo esame per poter insegnare alle magistrali.
Avrei oggi potuto sostenere l'esame riservato di abilitazione per la classe A051 (sono
già abilitato nella 050)?
Sì.
Scusami se ti rivolgo la stessa domanda
dell'ultima persona che ti ha scritto. Io sono nella provincia di Frosinone e ho fatto
domanda per il concorso riservato nella classe 049A matematica e fisica. Tre sono le
questioni che ti pongo: 1) ho chiamato il Provveditoriato più di una volta per sapere
come dobbiamo fare per conoscere le date di inizio dei corsi e le sedi. Non sanno
assolutamente nulla. Non sanno se saranno affissi degli avvisi nelle scuole o al
provveditorato stesso, non sanno se manderanno delle circolari, non sanno nulla!! Sul
Bando non c'è nulla in proposito. Un'impiegata mi ha detto che saranno le scuole ad
organizzare il tutto!!?? Si può sapere veramente come avverrà? Io che insegno in una
privata, come farò a venire a conoscenza di queste date?
Ti informeranno (magari con piccione viaggiatore), ma ti
informeranno.
2) Io sono laureato in matematica e come ho detto
partecipo per l'abilitazione A049. Poichè nel concorso riservato non esiste più l'ambito
8, dopo aver conseguito l'abilitazione nella 049A avrò o no anche l'abilitazione nella
047A? Oppure dovrò fare il concorso ordinario per averla?
A questa domanda non rispondo, avendolo già fatto almeno
centinaia di volte.
3) Una volta ottenuta l'abilitaizone, come
avverrà l'immisione in ruolo? Si aspetterà il concorso ordinario? e poi ci sarà
un'immisione ogni 3 anni e man mano che si libereranno le cattedre? Tutti quelli che
avranno le abilitazioni nella 49A poichè in possesso delle 47A e 38A verranno
automaticamente messi in graduatoria degli abilitati prima di noi nuovi arrivati? Insomma
in parole povere, solo con il corso abilitante (senza considerare il concorso ordinario)
cosa si prevede per noi che ci abiliteremo? Solo il 50% entrerà,e gli altri? Cosa ci
aspetta? Non è mica tanto chiaro nella nuova legge. Scusa per la mole di domande che ti
faccio ma non so a chi altro chiedere.
leggiti con attenzione le Faq e tutto il materiale normativo
pubblicato sul sito e forse un po' di luce in tanta oscurità sarai in grado di
intravedere.
Nei giorni scorsi ES ha pubblicato nel proprio
sito due diverse tabelle, una sulla previsione dei posti disponibili per l'anno scolastico
1999-2000, un'altra sulla disponibilità per le immissioni in ruolo nelle scuole
secondarie superiori. Ho provato a spulciare avidamente i dati pubblicati, ma un po' per
l'arido linguaggio burocratese (tabella del ministero), un po' per la mancata
corrispondenza di alcuni dati nelle varie provincie e per le diverse classi di concorso o
ambiti disciplinari non ho capito molto! Faccio alcuni esempi concreti: a) secondo
la tabella ministeriale, in provincia di Nuoro per la classe di concorso A050 vi sarebbero
solo quattro posti disponibili per le immissioni in ruolo e quindi, presumibilmente,
altrettanti posti andranno a supplenza annuale essendo esaurite le graduatorie
concorsuali. Dalla tabella concernente le disponibilità di posti (O
"Pensionamenti" + M "eccedenza posti" - N "eccedenza
docenti"), pubblicata comunque prima dei trasferimenti e dei passaggi di
cattedra, si evincono dati completamente diversi (37 posti). b) per la
provincia di Cagliari e per la stessa classe di concorso la tabella ministeriale indica 0
posti (e non so quanti docenti, di fatto, in esubero), mentre gli altri dati
indicherebbero addirittura 63 posti disponibili (sempre prima dei trasferimenti e dei
passaggi di cattedra). Chi legge comprenderà la preoccupazione di un docente precario che
non solo non sa se lavorerà o meno nel corso di quest'anno scolastico, ma che si troverà
in difficoltà al momento della scelta della graduatoria permanente nella quale inserirsi
dopo il corso-concorso riservato.
Leggi il DM 207/99, in particolare gli allegati e scoprirai il
criterio utilizzato per individuare i posti disponibili per le immissioni in ruolo. Poi ne
riparliamo.
Sono una insegnante di religione cattolica e sono
supplente annuale da circa 12 anni. Ho conseguito l'abilitazione all'insegnamento per le
scuole elementari sia nell'ultimo concorso svolto che in quello precedente. Attualmente
con l'immissione in ruolo del recentissimo decreto nella graduatoria dell'ultimo concorso
magistrale sono quasi in dirittura di arrivo ma non sono rientrata tra le nuove assunte.
Quindi, salvo improbabili nuove immissioni, sono ricompresa nella graduatoria permanente
recentemente istituita. Desidero conoscere, se possibile, quali saranno, o sono, i titoli
necessari per l'attribuzione della posizione nell'ambito della graduatoria permanente. Nel
caso in cui valga il servizio prestato, la mia attività di insegnamento per 12 anni nella
scuola elementare quale insegnante di religione cattolica potrà essere considerata? Come
mi sarà considerata la, ormai, buona posizione della graduatoria dell'ultimo concorso?
Quando verrà stilata questa nuova graduatoria permanente?
Manca il regolamento attuativo, per cui non sono il grado di
risponderti.
Scusa se ritorno sullo stesso argomento, ma vorrei
essere certa di non aver capito male: davvero gli scritti di Italiano e Latino del
concorso ordinario saranno a distanza di qualche mese l' uno dall'altro? E gli orali di
Italiano dove si inseriscono? Vorrei inoltre sapere se nell' orale del corso abilitante la
commissione dovrà attenersi, per quanto riguarda l' accertamento della versatilità
culturale del candidato, ai soli argomanti trattati durante il corso o se ha facoltà di
spaziare su tutta la rosa di argomenti previsti dai programmi di insegnamento.
Quanto al primo quesito: attendiamo il 12 ottobre per avere
notizie certe. Per il secondo la risposta è sì.
Sono un'insegnante elementare di sostegno . Vorrei
sapere se, con il corso abilitante, potrò avere l'abilitazione anche su posto comune.
L'abilitazione all'insegnamente è SOLO su posto comune.
Scusa se ti do del tu, ma ormai sei più di un
amico dato che ti consulto tutti i giorni. Meriteresti un premio ... alla bontà. Vorrei
da Te alcune opinioni; ho fatto la domanda per il corso - concorso per la 17/A, e ora mi
chiedo: ho fatto bene? Io ho pensato: dato che non si è bandito il concorso ordinario per
tale classe, gli unici abilitati saremo solo i partecipanti al corso - concorso e quindi
prima o poi (a 60 anni?) dovremo lavorare? Tu cosa ne pensi. Inoltre per quali graduatorie
poi presentare la domanda? Ti ringrazio molto per il Tuo prezioso aiuto. Ora che ci penso,
dato che leggiamo tutti i tuoi articoli e le tue faq, ma non sappiamo come sei fatto,
perchè non pubblichi una Tua foto? Vogliamo vedere come sei fatto.
Ne ho alcune, ma solo nudo: va bene lo stesso? :-)))
Quanto ai quesiti, non so cosa dirti. Secondo il Ministero posti disponibili nella A017
non ce ne sono (questa è la ragione per cui il concorso ordinario non è stato bandito).
Speriamo che la stima ministeriale non sia corretta e che la tua scelta sia stata
intelligente e preveggente..
Vorrei conoscere se e' possibile dare una stima
sul numero di posti a cattedra disponibili paragonato al numero di candidati
rispettivamente per il concorso riservato ed il concorso ordinario per la classe di
concorso A049, Matematica e Fisica, Provveditorato della Provincia di Milano.
Sei troppo esigente.
Presso il provveditorato di Roma si dice che il
concorso ordinario ci sarà a novembre. Dai giornali si è dedotto settembre del prossimo
anno. Lei ha una vaga idea?
Novembre è una data probabile.
A proposito della validità della laurea in
Ingegneria come titolo di ammissione alla 049 nel concorso riservato: ritengo sia inesatto
(oltre che tardivo) quanto affermato nella circolare di chiarimento n. 215 e cioè che per
le classi di concorso che non fanno parte degli ambiti disciplinari compresi tra l'uno e
il sei i titoli di accesso sono ESCLUSIVAMENTE quelli previsti dal D.M.39/98. Questo
perchè nell'O.M.153/99 la distinzione tra gli ambiti dall'uno al sei e tutte le altre
classi di concorso si riferisce solamente all'indizione della sessione riservata (art. 1,
comma 3) mentre nella sezione requisiti d'ammissione l'O.M. dice che sono ammessi i
candidati "in possesso del titolo di studio valido ai sensi del D.M.39/98 e del
D.M.354/98 e successive integrazioni e modificazioni"(art. 2,comma 1B). Ora, poichè
il D.M.354/98 prevede non solo la costituzione degli ambiti ma anche la partecipazione
alle procedure concorsuali per le SINGOLE classi di concorso comprese negli ambiti (art.
2, comma 2), sono elencati per ognuna di tali classi di concorso i titoli d'accesso che
quindi, a mio parere, AGGIORNANO E SOSTITUISCONO quelli previsti dal D.M.39/98.
Si può argomentare anche così.
Sono un docente precario con contratto a tempo
determinato. Desidero avere informazioni riguardo alla seguente questione: al cessare
della propria prestazione lavorativa il docente assunto con contratto di lavoro a
tempo determinato con nomina del Preside o del Provveditore ha diritto all'indennità di
licenziamento?
No.
Ho letto tutte le faq presenti sul sito di
Educazione e scuola e ho sempre trovato le risposte a tutti i miei dubbi sul concorso
ordinario e su quello riservato. Grazie per il lavoro veramente enorme svolto da te e
(immagino che ci siano) collaboratori.
Nein.
Vengo al dunque. Ho inviato tutta la domanda per
il concorso riservato, perchè pur non avendo i famosi 360 giorni, potevo raggiungerli, e
anzi superarli, usando un periodo in cui avevo svolto dei corsi di recupero in matematica
e fisica in un liceo statale. L'idea mi e' venuta leggendo una faq di una persona nella
mia stessa situazione. Il tuo consiglio era stato di fare domanda e poi di stare a vedere
che succedeva. Il fatto e' che a tutt'oggi nessuno, nemmeno al provveditorato, mi ha
saputo dare una risposta univoca sulla validità o meno dei corsi di recupero ai fini del
concorso. Ma sono un caso tanto strano? Possibile che al ministero non siano in grado di
dare indicazioni precise? Non ce la faccio piu'! Che fare a questo punto? O meglio, che
faresti tu al mio posto? Grazie di cuore :-)
Attenderei le mosse dell'Amministrazione.
Se al momento delle convocazioni rifiuto un
incarico annuale per una sede incompatibile con le mie esigenze familiari (es: un paese
lontano non adeguatemente collegato da mezzi pubblici) conservo il diritto di accettare
gli incarichi dei presidi?
Sì.
Ho ricevuto in data odierna un incarico da parte
del preside per la classe A043 per 11 ore settimanali. Se mi propongono un incarico per la
stessa classe di concorso, ma per cattedra completa, posso revocare il precedente, anche
accettando di essere depennata dalla graduataria di quell'istituto?
Hai diritto al completamento, ma non ad abbandonare la nomina.
Desiderei avere chiarimenti circa il DECRETO
MINISTERIALE 30 GENNAIO 1998 (TESTO COORDINATO DELLE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI
COORDINAMENTO DELLE CLASSI DI CONCORSO A CATTEDRE NELLE SCUOLE ED ISTITUTI DI ISTRUZIONE
SECONDARIA ED ARTISTICA) pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.35 del 12 febbraio 1998-
Serie Generale, nello specifico circa l'ammissione al concorso per l'insegnamento delle
discipline giuridiche ed economiche da parte di un candidato con laurea in Economia e
Commercio conseguita entro l'A.A. 2000/2001 il cui piano di studi non abbia compreso il
corso di diritto amministrativo.
Non serve uno specifico piano di studi per chi si laurea entro
l'a.a. 2000/2001 per insegnare Diritto ed economia.
In una faq precedente chiedevano la tua opinione
sulle SIS e sui vantaggi e i rischi di quel percorso per ottenere l'abilitazione ed
entrare nelle graduatorie permanenti. La sigla SIS è stata adottata da alcuni atenei come
sinonimo di SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE PER L' INSEGNAMENTO SECONDARIO, chiarito ciò puoi
dirci la tua opinione su questo ulteriore percorso di studi e soprattutto se
effettivamente dopo i due anni di scuola di specializzazione si ha diritto ad entrare
nelle graduatorie permanenti? In caso di risposta affermativa qual è il decreto a cui
fare riferimento?
Il D.M. 446/98. Per entrare nelle graduatorie permanenti sarà
necessario comunque il superamento di un concorso ordinario.
Vorrei sapere cosa fare in caso non mi pervenisse
neppure nei prossimi giorni l'avviso di ricevimento della domanda di ammissione al
concorso riservato spedita il 13 settembre 1999 da un paese della cintura di Torino al
provveditorato di competenza.
Chiedere informazione alle Poste.
Oggi sono stato revocato dalla supplenza
conferitami dal preside perchè, così mi hanno detto, la nuova docente è stata reimmessa
in ruolo. Non avevo mai udito questo termine e mi chiedo se questa cattedra verrà
sottratta dal numero di immissioni in ruolo previsto nella mi provincia ed ancora da fare?
La riammissione in servizio è un istituto che esiste da sempre.
Naturalmente sottrae posti alle immissioni in ruolo ed alle supplenze.
Ho visto ora che la mia domanda, riguardo al fatto
che i docenti inscritti nelle graduatorie proviciali dei non abilitati, non sono tenuti ad
accettare dal provveditore nomine superiori alle 18 ore, e' stata pubblicata nelle faq la
sua risposta e' stata che come supplenti possiamo accettare cattedre costituite fino ad
una mssimo di 18 ore e ha dato come riferimento la O.M 371/94. La domanda ora e' :
1) se ci propongono come scelta cattedre superiori alle 18 ore, accettiamo la nomina, ma
solo per 18 ore, facendo quindi spezzare la cattedra? Nella O.M non ho trovato questo, ma
solo che "SALVO CHE NON SIA POSSIBILE PROVVEDERE ALTRIMENTI, non e' consetito
atrribuire nuove nomine per orari che complessivamente comportino una retribuzione
superiore a quella spettante al corrisposndente professore di ruolo di prima nomina"
(art 15 comma 15) in base a cio non mi sembra di avere diritto a chiedere di accettare
solo 18 ore. Lei pensa invece che si possa chiedere di spezzare la cattedra? Forse non ho
trovato il punto giusto dell'ordinanza ministeriale.
Il punto l'ha trovato. Non è possibile, salvo che... Quindi
verifichi che non sia possibile: se è così, chiede di spezzare la cattedra.
E' possibile ricevere via e-mail materiale sulla
didattica della matematica e della fisica, oppure esempi di temi svolti per i concorsi
riservati di abilitazione alle suddette materie?
No.
Prima di tutto grazie per la risposta precedente
in riferimento alle nomine per supplenze temporanee; mi è stato comunque detto in
Provveditorato (e confermato da un Preside) che chi non accetta una cattedra proposta dal
Provveditore sarà depennato anche dalle graduatorie nei singoli Istituti (a meno che non
venga rifiutato uno spezzone di cattedra); la mia domanda a questo punto è: chi ha
ragione? cioè a quale regolamento può fare riferimento l'interessato/a per conoscere i
propri diritti/doveri in proposito?
O.M. 371/94 (art. 15).
Innanzi tutto complimenti per il sito.
Grazie.
Chiedo gentilmente se potete indicarmi dove posso
trovare gli stipendi tabellari, gli adeguamenti vari dal 93 ad oggi del personale della
scuola doc. e ata.
Dal 1993 no, ma quelli del CCNL del 1995 li trova a disposizione
sul sito.
Leggo nella C.M. 215/99 da voi pubblicata che
"qualora il versamento dei contributi non sia stato effettuato dalla scuola,
l'interessato potrà dimostrare, allegando le relative ricevute, di aver provveduto
autonomamente". Mi chiedo pertanto se il servizio da me prestato in una scuola
legalmente riconosciuta negli anni scolastici 1992/93 e 1993/94 sia valido ai fini
dell'accesso al concorso riservato, non essendo stati versati i contributi nè dalla
scuola nè dalla sottoscritta.
Vi provveda.
Ho presentato la domanda per il riservato ma mi
viene un dubbio. Ho insegnato per quattro anni in una scuola legalmente riconosciuta e per
due di questi, avendo una supplenza di sole quattro ore alla settimana in una scuola media
inferiore, ho frequentato contemporaneamente anche il dottorato di ricerca. Adesso ho
presentato la domanda per il concorso con i certificati di servizio e di frequenza
del dottorato. Come mi verra' valutato il periodo di contemporaneita'
dottorato-servizio? 0,9 o 1,8 punti? Non ci saranno mica problemi di incompatibilita' tra
le due attivita'?
Incompatibilità no. Ti verrà valutato il servizio nella
privata (0,9 punti).
Vorrei sapere se nell'orale del corso abilitante
la commissione dovrà attenersi, per quanto riguarda l'accertamento della versatilità
culturale del candidato, 1) ai soli argomenti trattati durante il corso o 2) se ha
facoltà di spaziare su tutta la rosa di argomenti previsti dai programmi di insegnamento.
Quale delle due, la prima o la seconda possibilità? Scusa se insisto ma non ho capito la
tua precedente risposta.
La prima che hai detto.
Sono un precario di lunga data. Ho cominciato a
insegnare Educazione Fisica nella Scuola Statale nel 1978. Ho superato due concorsi e, pur
ottenendo l'abilitazione, non ho mai avuto la cattedra, anche per scelte personali a suo
tempo fatte, scelte delle quali non posso rammaricarmene ma che erano evidentemente
sbagliate. Tuttavia adesso ero quasi ottimista sulla possibilità di un inserimento nei
ruoli statali. Dopo gli ultimi tabulati del Ministero sulla disponibilità di cattedre
nella classe A30, il mio ottimismo è venuto meno. A peggiorare il mio stato d'animo, è
stato l'aver saputo dell'esistenza di «GRADUATORIE NAZIONALI» dei docenti precari,
docenti che avrebbero la precedenza assoluta nell'immissione in ruolo. Graduatorie della
cui esistenza non ero mai venuto a conoscenza e nelle quali sarebbero inseriti (avendone
fatto domanda, ovviamente) i docenti che avessero assunto un incarico annuale del
Provveditore, prima del 1981 (cosa che io ho fatto). Ti sarei grato se tu potessi darmi
delle delucidazioni e cosa potrei fare per essere inserito in questa graduatoria.
Non puoi fare assolutamente nulla, adesso.
Perchè nessuno si è preoccupato di informarci
sulle modalità di svolgimento dei corsi? dove possiamo trovare informazioni? e
soprattutto i corsi ottenuti con tanti mesi di lotta e di travagli, non si trasformeranno
in un mega corso di riconversione per docenti di ruolo? che possibilità abbiamo contro il
loro strapotere? LORO lo supereranno certamente. non credo che tra colleghi si danneggino.
ma dopo che avranno fatto la parte del leone, a noi poveri precari cosa resterà?
Hai una visione un po' deformata della realtà per eccesso... di
pessimismo.
Siamo un gruppo di ingegneri iscritti ai concorsi
riservati per la A049. Riteniamo che l'allarmismo e la rassegnazione provocati nei
colleghi dalla C.M.215/99 siano fuori luogo in quanto: è vero che nell'art. 1, comma 3,
dell'O.M.153/99, che riguarda l'INDIZIONE dei corsi/concorsi, si distingue tra gli ambiti
dall'1 al 6 e tutte le altre classi di concorso comprese quelle aggregate negli ambiti dal
7 al 9; e non si poteva fare altrimenti perché, mentre non è possibile organizzare un
solo corso/concorso per gli ambiti 7,8,9 (in quanto, per esempio per l'ambito 8, le classi
di concorso A038 e A047 prevedono esami e titoli di accesso diversi), è invece possibile,
ed anzi conveniente, farlo per gli ambiti dall'1 al 6 (le cui classi di concorso sono del
tutto equivalenti sia per quanto riguarda gli esami che i titoli di accesso). Nell'art. 3,
comma 1B, però, non c'è più alcun riferimento alla distinzione di cui sopra. a nostro
parere quindi, per quanto riguarda i TITOLI DI ACCESSO, bisogna far riferimento alla
normativa più recente fra quelle citate dallo stesso art. 3, cioè tra "D.M. 39/98 e
D.M. 354/98 e successive integrazioni e modificazioni". Questa è anche
l'interpretazione dell'O.M. 153/99 data dai funzionari addetti ai concorsi dei vari
provveditorati cui ci siamo rivolti all'atto dell'iscrizione ed anche successivamenete (e
anche la tua, a quanto pare). Pertanto la C.M.215/99 è un'INTERPRETAZIONE a nostro avviso
errata e quindi passibile di doverosa rettifica. Che ne pensi?
L'ho già detto: è una tesi che si può tranquillamente
sostenere, con buone ragioni.
Giorni fa leggevo su televidio RAI circa
l'esistenza di corsi validi per l'abilitazione all'insegnamento indetti da alcune
Università. Gradirei ricevere maggiori informazioni a riguardo, in particolar modo alle
modoalità di iscrizione.
Si rivolga direttamente alle Università.
Vorrei sapere, se possibile, se in seguito
all'inserimento in graduatoria permanente, dopo aver eventualmente superato il concorso
riservato, saranno ancora necessari i 360 giorni di servizio nello Stato che, sommati all'
abilitazione permettevano l'accesso al doppio canale e quindi al ruolo o se sono validi
anche 360 giorni di servizio effettivo in scuole legalmente riconosciute. Insomma, la
clausola dei 360 giorni nello Stato è ancora contemplata dalla legge 3 maggio 1999 n.
124?
Se si abilita con il corso-concorso ha titolo, a prescindere dai
360 gg., di chiedere l'inserimento nelle graduatorie permanenti.
A proposito dei titoli d'accesso validi per la
partecipazione alla 049 nel riservato: il motivo della mancata indizione della sessione
riservata per l'ambito 8 (così come per il 7 ed il 9), sostituita da quella per le
singole classi di concorso costituenti l'ambito, cioè le 038, 047, 049, è dovuto, a
nostro avviso, al fatto che sarebbe stato impossibile ridurre i corsi da organizzare da 3
a 2 (cioè solamente Fisica e Matematica) in quanto i partecipanti alla 049 avrebbero
dovuto frequentare 60 ore di modulo base + 40 ore di Fisica + 40 ore di Matematica, per un
totale di 140 ore, numero troppo alto rispetto al tetto massimo di 120 ore fissato nella
stessa O.M.153/99. Quindi il senso della distinzione tra i primi 6 ambiti e le altre
classi di concorso era da ricercarsi in quanto appena detto e non nella volontà di far
riferimento per quest'ultime ad una diversa normativa (D.M.39/98), ormai aggiornata e
sostituita da altri decreti (D.M.354/98 e successivi) validi esplicitamente anche per la
partecipazione a procedure concorsuali per le singole classi di concorso appartenenti agli
ambiti (D.M.354/98, art.2, comma 2).
Insistete con questa tesi. Che altro volete che vi dica: non sta
a me decidere.
Vorrei sapere in che data si svolgeranno gli esami
dei concorsi per l'insegnamento nelle scuole materne ed elementari.
Dicunt a novembre.
Sono un'insegnante italiana residente all'estero,
e ho presentato domanda d'iscrizione per il concorso riservato per le scuole superiori.
Nell'articolo 3, comma 6 della O.M. 153, che indice il concorso riservato, è scritto che
per i residenti all'estero verranno organizzati corsi intensivi anche a livello nazionale,
e che le modalita`di tali corsi saranno rese note in un'apposita circolare ministeriale.
Io vorrei sapere se tale ordinanza e`gia`stata emanata e dove eventualemente la posso
reperire: se non e`stata emanata, vorrei sapere se lei ha altre informazioni riguardo a
questi corsi o mi sa dire a chi mi debbo rivolgere per avere informazioni.
Nessuna istruzione è stata impartita in merito, per cui bisogna
pazientare.
La mia domanda è semplice. Sono un insegnante
(ITP) di ruolo a Roma che ha fatto la domanda per il concorso riservato (per filosofia e
storia): sarà possibile utilizzare l'abilitazione ottenuta (si spera) già facendo la
domanda di passaggio a marzo prossimo?
Sì, sempre che tu ne sia in possesso per quella data.
Mi rivolgo ancora una volta a lei per avere
delucidazioni, vista la sua competenza. Se per il prossimo anno verranno utilizzate ancora
le attuali graduatorie provinciali, chi sarà tra breve incluso nel doppio canale avrà
una precedenza rispetto a quanti si trovano nella graduatoria degli abilitati (ma non nel
doppio canale)?
Sì.
Per effetto dell'accorpamento delle classi di
concorso nell'A.D. 5, chi è abilitato per la scuola media potrà essere incluso nella
graduatoria permanente della scuola superiore. Il punteggio maturato nella scuola media
varrà per intero o solo in parte?
Solo in parte, almeno per il momento.
Questa volta ti scrivo solo per esprimerti tutta
la mia gratitudine. La disponibilità gratuita è veramente una virtù rara.
Sdrammatizziamo: ultimamente mio marito iniziava a preoccuparsi, perchè trascorrevo più
tempo a leggere le FAQ e a mandarti email che con lui.
Ed io più tempo a rispondere alle tue e-mail che con mia
moglie.
Sono un insegnante elementare precario ormai da
dieci anni e mi accingo a fare questo concorso riservato. Vi scrivo per avere un consiglio
e alcune informazioni: mi piacerebbe molto iscrivermi alla facoltà di scienze della
formazione primaria, ma mi dicono che ci vogliono i 5 anni di magistrale ed io purtroppo
non ho l'esame dell'anno integrativo. Esiste qualche credito formsativo per chi già
insegna e quindi evitare questo requisito del 5° anno? Se non è possibile quale
strategia potrei adottare per poterci arrivare in un secondo tempo? Esistono ancora i
magisteri e poi di lì è possibile passare all'altra facoltà?
Magistero esiste ancora. Forse questa è una strada.
Premesso che:
1. lart. 2 L.417/89, lart. 399 T.U. scuola -prima della L.124/99- e i bandi di
concorso dispongono che nel caso in cui la graduatoria del concorso per soli titoli
(abbreviato con C.T.) si esaurisca prima della scadenza del triennio scolastico di
validità e residuino cattedre ed esso assegnate, queste vanno ad aggiungersi al
contingente delle cattedre assegnate al parallelo concorso per titoli ed esami (abbreviato
con C.E.) analogamente si provvede in caso inverso; dette cattedre devono essere
reintegrate in occasione della procedura concorsuale successiva.
2. le norme di cui allart. 12 c.3 L. n. 417/89, art. 3 c.22 L.537/93 (ora anche
lart. 12 L.124/99), che consentono il recupero anche nelle procedure concorsuali
successive ove necessario, sono disposizioni legislative eccezionali non applicabili
pertanto in via analogica;
3. lalternanza dellarrotondamento per eccesso in caso di disponibilità
dispari è unapplicazione regolamentare da parte del ministero del dovere di
recupero previsto dalla legge;
4. a tuttoggi si sono avute tre procedure concorsuali relative al C.T. :
1° aa.ss.: 89/90-90/91-91/92-92/93;
2° aa.ss.: 93/94-94/95-95/96;
3° aa.ss.: 96/97-97/98-98/99-99/00;
Il recupero e/o lalternanza dellarrotondamento per eccesso a favore del C.T.
delle cattedre del contingente C.T. che nella.s. 92/93 in quanto esaurita furono
attribuite al C.E. devono avvenire entro la procedura concorsuale successiva ossia quella
valida per gli aa.ss. 93/96 oppure può avvenire, ove necessario, anche nelle procedure
concorsuali successive?
Deve avvenire nella procedura concorsuale successiva.
Sono un insegnante di scuola secondaria superiore,
di ruolo nella classe di concorso C270 Laboratorio di elettrotecnica. Essendo in possesso
della Laurea in Ingegneria Elettronica, ho chiesto di partecipare al CONCORSO RISERVATO
per la disciplina di A034 Elettronica.Qualora dovessi superare il concorso, ho qualche
precedenza in fase di immissione in ruolo, considerato, che non posso vantare periodi di
insegnamento significativi in ELETTRONICA, ma sono soprannumerario in DOP e in utilizzo
dal 1998/99 in Elettronica nella mia provincia. Esistono dei CORSI SERI di
preparazione al CONCORSO ORDINARIO, tenuti da docenti qualificati in
Elettronica e in Matematica e Fisica, nella zona di Brescia, o magari via Internet.
Se sei soprannumerario utilizzato la precedenza dovrebbe essere
prevista (dico dovrebbe perché il CCDN sulla mobilità per il prossimo anno lo stanno
discutendo in queste settimane a Roma). Quanto ai corsi di preparazione non sono in grado
di aiutarti.
Le sarei molto grata, anzi, dato che siamo stati
colleghi due anni fa, mi permetto di darti del tu, ti sarei molto ma molto grata se
rispondessi a tre domande alle quali nessuno ha saputo darmi una risposta precisa:
1) il prossimo concorso a titoli, che molti dicono uscirà verso
il mese di marzo, riguarderà ancora le vecchie classi di concorso (nel mio caso 345 e
346) oppure verterà sull'ambito disciplinare n.5?
Non potrà non tener conto della nuova normativa
sugli ambiti, I suppose.
Noi precari, per questo anno scolastico, dobbiamo fare i punti
nella vecchia classe di concorso nella quale siamo abilitati oppure possiamo già
considerare i punti per l'ambito disciplinare n.5?
Non è detto che il punteggio valga nello stesso
modo nelle due graduatorie (anche se sarebbe logico).
2) Se il ministero ha suggerito un determinato numero massimo
per le immissioni in ruolo (per esempio 2 nella classe 345 della provincia di Gorizia), è
possibile che il Provveditorato della stessa provincia non effettui nemmeno una
immissione?
E' possibile, sulla base di una valutazione
discrezionale del Provveditore agli studi.
3) e ultima domanda: quando sapremo tutte le normative che
regolano il prossimo concorso a titoli?
Il regolamento uscirà entro quest'anno
scolastico.
Vorrei ancora una volta approfittare della sua
cortesia per porle un quesito, partendo dalla considerazione che nel corso abilitante il
servizio prestato nella scuola legalmente riconosciuta sulla classe di concorso per cui si
partecipa viene valutato a meta' (0,9). Le chiedo se, considerando altresì il fatto che
nell'ultimo concorso per soli titoli questo servizio e' stato ugualmente valutato a meta'
e che nelle graduatorie di supplenze che sono attualmente in vigore e che saranno
sostituite dalle graduatorie permanenti addirittura questo servizio e' stato
valutato per intero, lei ritiene possibile che per le suddette graduatorie
permanenti si possa ipotizzare almeno una valutazione della meta'. Le ho fatto
questa domanda perche' mi e' sembrato di capire, da alcune sue precedenti risposte, che
lei ritiene o ha qualche elemento per sostenere, che il servizio prestato nel
privato, se pure specifico, non sara' oggetto di valutazione. Se così fosse non sarebbe
un passo indietro rispetto al modo di procedere prima citato?
No, non ho elementi per sostenere quanto lei mi attribuisce.
Immagino anzi che il servizio nel privato verrà valutato. Quanto? Non lo so.
Sono un'insegnante precaria elementare e materna,
le volevo porre un quesito che mi assila da un po' di tempo. Nel 1994 ho conseguito
l'abilitazione all'insegnamento nella scuola elementare, e sono inserita nella graduatoria
di incarichi e supplenze sia per la Materna che per l'Elementare. Poiche' dal 94 ad oggi
le graduatorie per incarichi e supplenze non sono state ancora aggiornate, mi chiedo: 1)
Com'è possibile che non abbia potuto usufruire dei molti punti in piu' che mi avrebbero
permesso di scavalcare moltissime persone in graduatoria, presentando detta
abilitazione?
Lo chieda all'Onorevole Ministro.
2) Esiste un modo per poter aggiornare la
posizione nella graduatoria con detta abilitazione?
No.
3) Esisterà una precedenza rispetto alle
abilitatnti dell'ultimo Concorso Ordinario e riservato, quando si costituira' la
Graduatoria Permanente?
Sì.