FAQ/362
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
Caro Santoro probabilmente non ti ricorderai
della mia situazione in quanto con tutti quelli che ti scrivono ogni
giorno sarebbe impossibile... comunque io ti scrissi tempo fa
perchè per poter sostenere l'O.M.1 bisognava avere almeno 360
giorni a me ne mancavano 6. Ma il punto cruciale non era poi questo,
io di giorni ne avrei avuti molti di più se una scuola e
quindi una direttrice tanto carina non mi avesse rovinata
spezzettandomi una supplenza a tutti gli effetti con
continuità didattica (lavorai ininterrottamente dal 26/11/99
al 10/06/00) lavoravo da lunedi al venerdi e riprendevo il lunedi
sempre per tutto l'intero periodo) permettendo alla titolare, che io
sostituivo di superare abbondantemente il periodo di astensione
facoltativa (è stata a casa 2 anni dopo aver avuto un bambino)
facendogli portare certificati medici ogni 6 giorni, ogni 3 e via
dicendo togliendomi sia la continuità didattica che mi
spettava ma anche tutte le domeniche e a volte anche i sabati. La
direttrice asserisce che la titolare portando quei certificati si
poteva allungare i periodi di astensione attaccando proprio le mie
domeniche. Quando io ti esposi il fatto mi dicesti che avrei potuto
appellarmi al D.M 201 art. 7 comma 3, ma purtroppo quel decreto usci'
a maggio 2000 ed io lavorai fino al 10 giugno...questo significa che
il D.M. entrò in vigore effettivamente a settembre 2000..Ora
ti chiedo questo, è possibile rintracciare l'O.M.371 del
29/12/74 che fu appunto sostituita dal D.M. 201 del maggio 2000? Ti
chiedo questo perchè potrei fare ricorso solo appellandomi a
quell'ordinanza. Potresti aiutarmi? Sono disperata, non so più
a cosa appellarmi.
Lascia stare la vecchia ordinanza. I tuoi diritti di
lavoratore discendono dal contratto di lavoro: l'art. 47 del CCNL del
4 agosto 1995 fa al caso tuo.
Carissimo Pino, ho tre domandine veloci da
porti sull'iscrizione nelle graduatorie permanenti:
1) In questo momento
ho un contratto determinato sulla classe 43a con scadenza 8 giugno.
Nella domanda di inserimento nelle graduatorie permanenti nella parte
che riguarda il servizio prestato, viene chiesto inizio e fine. Cosa
metto come termine della supplenza? 17 marzo (termine ultimo per la
presentazione della domanda ), oppure 8 giugno, nel primo caso
perderei 2 punti.
Il servizio viene computato fino al termine di
scadenza per la presentazione delle domande.
AI SISSINI SE NON SBAGLIO HO LETTO CHE IL
TERMINE E' IL 31 MAGGIO, VIVA LA GIUSTIZIA.
Viva.
2) Ho superato il concorso ordinario per le
classi 43/a e 50/a (ambito disciplinare 4). Posso considerare 3
punti per la seconda abilitazione anche se l'esame era
unico?
Io dico di no. Comunque, visto che note esplicative
in merito non sono state emanate, tu prova lo stesso a chiedere la
valutazione doppia.
3) nell'anno scolatico 2001/2002 sto insegnando
sulla 43/a, i punti per il servizio possono essere conteggiati
anche sulla 5o/a?
No.
Salve, vorrei sapere se l'insegnamento su
sostegno, è valido ai fini del punteggio nelle altre classi di
concorso. Mi è stato riferito di si, ma notando il nuovo
allegato B al dm per l'aggiornamento delle g.p., riguardo lo
strumento musicale, non ho notato alcun riferimento a tutto
ciò, al contrario dell'allegato A, che lo inserisce tra il
serivizio specifico. Cos'è, un altro scherzettino cinese
dell'amministrazione? Con fiducia.
Secondo me vale, visto che sarebbe assurda la
discriminazione.
Caro e gentile Pino, avrei un dubbio da porti.
Sono inserita nelle graduatorie d'istituto, ma non in quelle
permanenti perche' non avevo i requisiti, all'epoca (non avevo ancora
superato il concorso). Ora posso chiedere l'inserimento nelle
permanenti, ma, mi chiedo, mica devo di nuovo fare l'elenco delle 30
scuole? Cioe', mica devo fare una nuova richiesta di inserimento
nelle graduatorie di istituto?
Se vuoi, puoi. Cito il quinto comma dell'art. 8 del
decreto del 12 febbraio: "Ai sensi delle disposizioni di cui
all'art. 5, comma 5, del D.M. n. 201/2000, per l'a.s. 2002/2003, le
graduatorie di circolo e di istituto di prima fascia sono
integralmente riformulate, mentre permane la validità delle
graduatorie di circolo e di istituto di seconda e terza fascia.
Conseguentemente, l'aspirante già presente nell'a.s. 2001/2002
in graduatorie permanenti e in graduatorie di circolo e di istituto,
ove indichi per l'a.s. 2002/2003 nuove istituzioni scolastiche
rispetto a quelle di precedente inclusione, per tali scuole
figurerà a pieno titolo nelle graduatorie di circolo e di
istituto di prima fascia, mentre sarà incluso in coda alla
rispettiva fascia di pertinenza delle graduatorie di circolo e di
istituto di seconda e di terza fascia in cui ha eventuale titolo a
figurare per altri insegnamenti, secondo le disposizioni di cui ai
commi 11 e 12 dell'art. 5 del D.M. n. 201/2000".
Caro Santoro, in vista dell'aggiornamento ed
integrazione della graduatoria permanente, vorrei sapere se i Sissini
verranno inseriti in base al punteggio riconosciutogli oppure se
verranno ripristinate le fasce rispettando la precedenza dei docenti
gia inseriti nella suddetta graduatoria.
Entrano in terza fascia, sulla base del punteggio
loro riconosciuto.
Salve, sono un docente di elettronica presso la
scuola ITIS di Potenza. Attualmente non ho l'abilitazione per la
classe di concorso di elettronica, ho semplicemente fatto la domanda
(scaduta il 9 Luglio) per le supplenze. Da qualche mese ho avuto una
supplenza in elettronica appunto. Vorrei sapere come dovrei fare per
prendere l'abilitazione. Mi spiego meglio; ho sentito dire che
attualmente non esiste la scuola di specializzazione per abilitarsi a
tale classe di concorso, per lo meno al sud. A tal proposito vorrei
sapere se è da aspettarsi nei prossimi anni un corso
abilitante o bisognerà necessariamente fare la scuola di
specializzazione? E se sarà necesssario dove sarebbe la sede
più vicina a Potenza?
Non ci saranno corsi abilitanti, per cui bisogna
rivolgersi alle università degli studi per sapere qualcosa di
più circa le scuole di specializzazione, oppure attendere che
i concorsi ordinari vengano banditi.
Sono una insegnante della scuola dell'infanzia;
collabora con me una AEC della quale desidererei conoscere le sue
mansioni: non sono riuscita a trovare alcun documento in merito.
Approfitto dell'occasione per poter chiedere la normativa
che consente di essere reclutate in quel ruolo.
Grazie
Non so cosa sia una AEC.
Ti ringrazio per la risposta veloce ed
esauriente. Desidererei porti un altro quesito: sono un
rappresentante R.S.U. e nel mio circolo capita spesso che per le
supplenze, relativamente alla scuola elementare, si pongono, da parte
dell'amministrazione, una serie di sotterfugi per evitare di nominare
un supplente (non si telefona tempestivamente ai primi in graduatoria
o probabilmente non si telefona affatto e quando lo si fa ciò
avviene nella tarda mattinata quando è difficile il
reperimento e alla fine...non si nomina utilizzando il personale in
compresenza). E' lecito tutto ciò?
Se la compresenza è programmata non si
può utilizzare per le supplenze.
Ultimamente mi sono recata in segreteria (il
Dirigente era assente) e ho preteso che si contattasse un aspirante
per una supplenza in mia presenza. Risultato c'è stata la
nomina per una supplenza di 20 giorni. Al suo ritorno il Dirigente ha
detto che il mio comportamento era stata una vera e propria ingerenza
in cose di cui non mi devo occupare. Ti chiedo: in qualità di
RSU avrei potuto agire in questo modo?
Nessuna ingerenza. E' vero che la nomina del
personale supplente spetta al dirigente scolastico, il quale
però deve tenere informate le RSU anche su questi aspetti
della gestione della scuola.
Posso fare domanda di trasferimento per i licei
italiani all'estero, o è necessario comunque il
concorso?
La seconda che hai detto.
Credo che questa sia una domanda di difficile
risposta: è dato sapere con quali modalità saranno
svolte le fatidiche "18 ore" di cattedra contenute nella
finanziaria? Si tratta di "almeno" 18, con conseguente
taglio di cattedre, oppure si tratta di assegnare ogni anno classi
diverse ai vari insegnanti, a scapito della continuità, ma di
modo che ognuno svolga 18 ore effettive in classe?
Per il momento è previsto l'utilizzo degli
spezzoni per saturare le cattedre a 18 ore, senza modificare i piani
di studio.
Potete aiutarmi??? Sto cercando una circolare o
un decreto o... che tratta il riconoscimento del servizio militare di
leva effettuato dopo il 30 gennaio 1987, valido ai fini della
carriera anche se non effettuato in costanza di
impiego.
Non ne so nulla.
Salve, sono un docente di ruolo che sta finendo
il dottorato di ricerca. Al momento di chiedere l'aspettativa alla
scuola (settembre) non sapevo esattamente quando avrei dovuto
discutere la tesi; sapevo che cio' sarebbe avvenuto nel periodo
fine-febbraio marzo, e per questo ho chiesto l'aspettativa fino a
fine marzo. Ora mi si presenta la possibilità di un
contratto di ricerca presso un altro ente, prima che io
discuta la tesi (e dunque prima che mi scada l'aspettativa), cosa non
incompatibile col dottorato di ricerca. Il problema che ho e' il
seguente. L'ente presso cui andro' a lavorare dice di aver
bisogno di un'autorizzazione da parte della mia scuola. Sebbene la
scuola non abbia problemi a rinnovarmi l'aspettativa per questo
nuovo contratto, il preside dice che non puo' darmi
l'autorizzazione prima del mese di aprile perche', avendomi
concesso l'aspettativa per il dottorato, mi ha di fatto autorizzato a
fare il dottorato e non l'altro lavoro. Ma e' davvero necessaria
questa autorizzazione, visto che al momento non ricevo ne' stipendio
ne' contributi dalla scuola? In caso non serva (fino ad aprile) tale
autorizzazione, c'e' qualche legge a cui possa far riferimento
per farlo capire al succitato ente? Grazie anticipatamente
e cordiali saluti.
Cosa c'entra l'aspettativa con l'autorizzazione
prevista dal d. l.vo 165/2001? Di' al tuo preside di accendere il
cervello, prima di parlare.
Gentile redazione, desidererei sapere se tale
bozza include la previsione di organici anche per la Scuola Materna
per l'A.A. 2002/03 in particolare per la Campania. (dalla lettura non
mi è chiaro). Inoltre in base alle Vostre informazioni (se ora
ne avete disponibili) quando sarà definito il DI Organici
definitivo per l'A.A. 2002/03 e tutto ciò prelude
all'immissione in ruolo di nuovi insegnanti?
A breve. Per la scuola materna non sono previsti
tagli, per il prossimo anno scolastico.
Salve, insegno Economia Aziendale in un
istituto legalmente riconosciuto, non possiedo l'abilitazione alla
classe 17A nella quale però ho 360 gg di servizio. Con
questo mio stato di cose, l'abilitazione la posso solo conseguire con
le SSIS?
Sì, per il momento
sì.
Oppure lei ha notizie su eventuali prossimi
concorsi riservati o anche ordinari per tale classe di concorso?
No.
L'eventuale parificazione di questa scuola dove
io insegno comporterebbe la mia esclusione dal suo corpo docente, non
avendo io la precisata abilitazione nella A017?
No, per il momento no.
Salve, ho saputo che le scuole, in questo
periodo, stanno immettendo i dati di tutti coloro che hanno fatto
domanda ata di terza fascia (ass. amministrativo; ass. tecnico); una
volta stilata la graduatoria, possono iniziare a chiamare i
supplenti, qualora ne avessero necessità, o devono seguire
qualche altro iter? Spero possiate dirmi qualcosa in
merito.
Una volta compilata la graduatoria la devono
pubblicare. Aspettare i termini per eventuali reclami e poi
pubblicare la graduatoria definitiva, che è subito
operante.
Si richiedono indicazioni sulla normativa
vigente in tema di trattamento economico o di recupero per i docenti
componenti le commissioni elettorali d'istituto sia per le elezioni
degli organi collegiali, sia per le R.S.U..
Non è previsto compenso.
Sono un'insegnante di ruolo: quest'anno ho un
contratto individuale di lavoro a tempo determinato (decorrenza
22/10/2001, termine 30/6/2002) con la scuola in cui sono titolare per
numero 2 ore eccedenti l'orario di cattedra di 18 ore. IL TRATTAMENTO
ECONOMICO è diI 2/18 lo stipendio base, art. 88 4°
comma D.P.R 417/74. Il trattamento è stato corrisposto da
gennaio, perciò ho trovato gli arretrati di ottobre novembre e
dicembre scorsi ma non l'arretrato sulla tredicesima! Ho diritto ai
2/18 anche sulla tredicesima, oppure no? Se ho diritto, su che D.P.R
mi devo valere e come devo muovermi, occorre un
ricorso?
Il compenso non ha influenza sulla determinazione
della tredicesima mensilità.
Salve, avrei bisogno di alcune informazioni
sulla mi "forse " futura carriera di insegnante elementare.
Sono una neoabilitata all'insegnamento nelle scuole elementari e
iscritta alla 2° fascia delle graduatorie di circolo e di
Istituto. Attualmente lavoro come collaboratore coordinato e
continuativo presso il Politecnico di Torino dove non ho obblighi di
orario. Ultimamente molte scuole elementari mi stanno chiamando per
supplenze temporanee di uno o due giorni, supplenze che potrei fare
potendo organizzare gli orari di lavoro al Politecnico. Ora volevo
sapere, posso accettare queste supplenze? O per fare supplenze non
devo avere nessun altro tipo di contratto
lavorativo?
Non puoi avere in essere altri rapporti di lavoro
dipendente. La collaborazione invece non è
incompatibile.
Gli Specializzandi presso la SICSI (Scuola
InterUniversitaria Campana per l'Insegnamento nella Scuola
Secondaria), non riuscendo a terminare le loro attività entro
il 31 maggio 2002, chiedono se è possibile ottenere una
proroga di due mesi per l'inserimento nelle graduatorie
permanenti, considerato che, per l'inserimento nelle graduatorie di
circolo e d'istituto (luglio scorso) gli specializzandi delle SISS
potevano inserirsi con riserva in seconda fascia, purchè
avrebbero conseguito l'abilitazione entro agosto 2001. Perchè
quest'anno tanta ingiustizia??? Confidando in un Loro gentile e
prezioso consiglio, inviano distinti saluti.
Protestate, se ne avete tempo e voglia.
Spett.le edscuola, facendo riferimento alla
circolare ministeriale 137 dell'agosto 2001 riguardante l'inserimento
manuale nella fascia di appartenenza in coda vorrei chiedere se l'inserimento
spetta solo a coloro i quali hanno presentato la domanda riferito
alla O.M. 1999 o anche a coloro i quali hanno frequentato il corso di
idoneità con le O.M. successive 2000 e
2001.
Spetta a tutti.
Ho sostenuto la prova scritta del concorso per
istitutrice nei convitti nel mese di Febbraio 2001 a Napoli. Ho
cercato ovunque notizie circa l'esito della prova scritta, ma non
sono riuscita a trovare un bel niente. Sono ormai settimane che
navigo in internet senza trovare risposte alle mie domande: come
faccio a sapere se ho superato lo scritto? Ho provato a telefonare al
provveditorato agli studi di Napoli, ma non riesco a mettermi in
contatto con loro. Vi prego, aiutatemi! Grazie grazie
grazie.
Non ti so aiutare.
Egregio professore, con l'imminente
aggiornamento delle graduatorie permanenti, sono possibili nuovi
inserimenti? magari da altre provincee?
Sì.
Nel caso affermativo (quale io ritengo), in
quali fasce saranno collocati quelli provenienti da altre
graduatorie?
Nella stessa da cui provengono.
1) Sono attualmente nominata come supplente
temporanea (A051) presso un liceo scientifico. Se dovessi essere
nominata altrove per una supplenza più lunga, posso lasciare
l'attuale incarico per accettare l'altro?
No, a meno che la supplenza non duri fino alla fine
dell'anno.
2) Come supplente temporanea, posso assentarmi
dal lavoro per motivi di salute o di famiglia? Con quali
conseguenze?
Sì. Le mando il libercolo, così
studia.
3) Ci sono novità relative alla
pubblicazione delle graduatorie permanenti?
Come no!
Salve! Vorrei sapere a quale punteggio mi
può dare diritto una supplenza di 10 ore settimanali in una
scuola materna. Mi verranno considerati i giorni coperti da contratto
oppure quelli affettivamente lavorati?
Quelli coperti da contratto.
Ho lavorato inoltre in una scuola materna
paritaria per 1 mese, mi verranno valutati anche i giorni di
malattia? Grazie
Se retribuiti sì.
Ciao Pino, aspetto ancora la risposta a quel
quesito che ti ho inviato 2 volte. Non demordo e, anzi, te ne pongo
un altro: Relativamente alla scuola materna in un C.D. il cui orario
di lavoro dei 2 docenti è articolato mattina/pomeriggio con
assistenza alla mensa, nel caso che si assentino entrambi per
malattia è giusto che i bambini vengano divisi sin dall'inizio
della giornata nelle altre sezioni? non bisognerebbe nominare un
supplente?
Bisogna nominare il supplente.
Sono un Prof.di Arte del Mosaico e Commesso
D620 non abilitato, sono stato inserito nella graduatoria in quanto
in possesso della Maturità d'Arte applicata e avendo
presentato documentazione artistica (ottenendo punti 36), ho anche
effettuato alcuni mesi di supplenza. Sono stato in graduatoria per
diversi anni, quest'anno mi hanno escluso dalla stessa in quanto non
posseggo il titolo di laurea o accademia di Belle Arti. E' possibile
che dopo essere stato in graduatoria presso il Provveditorato agli
studi ora vengo escluso? Vi sarei grato di una vostra sollecita
risposta, cordialmente vi saluto.
E' possibile. Il DM 39/98 non consente più
l'insegnamento con il semplice diploma.
Caro Sig.Pino, sono un vincitore dell'ultimo
concorso ordinario di matematica applicata (classe A048) nella
regione Lombardia. Dato che mancano solo 12 posizione prima della mia
immissione in ruolo mi pongo una domanda. La riforma Moratti
consentira' ancora le assunzione dal concorso ordinario? Oppure lo
consentira' solo dalla graduatoria permanente? Inoltre dato che ci
saranno 8500 tagli del personale nell'anno 2002/03 cio' significa che
non si assumerà quest'anno? L'ultima domanda e' la seguente:
per quanti anni ancora durerà la graduatoria del concorso
ordinario? Facendovi i migliori auguri per la qualità del sito
resto in attesa di una vs gentile risposta.
Le regole del reclutamento non sono cambiate. La
riduzione di organico avrà ripercussioni negative sulle
assunzioni, che comunque non sono state bloccate.
Caro Pino, leggendo l'OM che regola la
riapertura delle GP ho notato che al Ministero è completamente
sfuggito il comma 4 dell'articolo 1 della legge 23/03/01 n. 117 (ex
DL n.16/01), il quale recita: " Nei confronti del personale
previsto al comma 1, il cui rapporto di servizio sia cessato prima
della data di entrata in vigore del presente decreto per effetto
delle assunzioni a tempo indeterminato e determinato ovvero venga a
cessare per effetto delle assunzioni a tempo indeterminato sulla base
delle graduatorie concorsuali o permanenti approvate entro il 31
agosto 2000, il periodo intercorrente tra la data di cessazione e il
termine delle attivita' didattiche viene considerato come servizio
prestato ai fini giuridici". Io mi trovo proprio nella
situazione prevista in questo comma. Ho perso cattedra nella
provincia "di provenienza" perché lì sono
state fatte le nomine a TD prima dell'emanazione del DL, mentre nella
"provincia di arrivo" non sono stato nominato sulla classe
di concorso che mi interessava perché il DL ha bloccato tutto.
Per il periodo di lavoro prestato guadagnerò dieci punti, ma
non voglio perdere quei due punti la cui assenza potrebbe crearmi
problemi. Non mi interessa presentare certificato di servizio per le
supplenzine fatte in un'altra classe di concorso perché
lì il mio punteggio è minimo. Cosa posso fare? Devo per
forza andare al TAR?
Indicalo come servizio a tutti gli effetti utile.
Non capisco dove stia il problema.
IN SEDE DI FORMULAZIONE DI GRADUATORIE PREVISTE
DALL'ALLEGATO 7, PER L'ATTRIBUZIONE DELLE FUNZIONI AGGIUNTIVE AL
PERSONALE ASSISTENTE AMMINISTRATIVO PUO' ESSERE VALUTATA "COME
ALTRA IDONEITA' punti 03" - UNA IDONEITA' A CONCORSO PER ESAMI
PRESSO IL MINISTRERO DI GRAZIA E GIUSTIZIA COME SEGRETARIO o
SUPERIORE? ATTENDO VOSTRA SOLLECITA RISPOSTA E RINGRAZIO
ANTICIPATAMENTE
No.
Vi prego farmi sapere le modalità di
pagamento delle ore del gruppo sportivo, tenuto presente che il
relativo progetto è stato inserito nel POF ed approvato tanto
dal collegio docenti quanto dal Consiglio di
Istituto.
La determinazione del compenso spetta alla
contrattazione integrativa di istituto, dopo il 15 marzo
2001.
Avendo conseguito già l'abilitazione
col riservato nella A043-A050, e avendo superato ora l'ammissione
alla SICSI per la A043 vorrei sapere se mi iscrivessi potrei fra 2
anni far valere questa ultima abilitazione che mi darebbe 30 punti
aggiuntivi al posto di quella che ho già. Avrei bisogno di una
risposta urgentemente grazie.
Non penso tu possa iscriverti alla SSIS per
acquisire un titolo che già possiedi.
Carissimo Pino, un pò di tempo fa ti
posi la seguente domanda: dato che avevo lavorato come insegnante
esterna presso una scuola elementare, al progetto di educazione
motoria senza nessun contratto e senza nessuna nomina ma, attraverso
progetti di associazioni culturali; io nella domanda per
l'inserimento della graduatoria di istituto misi tra i servizi (altri
tipi di insegnamento) quello che effettivamente avevo fatto (il
servizio mi è stato riconosciuto 0,5 per ogni mese); la tua
risposta però fu che tale servizio dato che non era stato
retribuito non poteva valere e che rischiavo la contestazione
dell'attuale nomina (perchè adesso sto lavorando come
supplente nel sostegno)..PERO', IO leggendo la legge credo di non
aver sbagliato ad inserire tali servizi infatti nell'allegato A sulle
note al punto E leggo: "Ai fini dell'applicazione della presente
tabella il servizio valutabile è quello EFFETTIVAMENTE
PRESTATO o, COMUNQUE, quello relativo a periodi, coperti da nomina o
da contratto, per i quali vi sia stata retribuzione, anche
ridotta". Quindi secondo me, il servizio, dato che da me
è stato effettivamente prestato come ha anche CERTIFICATO LA
SCUOLA nel documento che mi ha rilasciato credo di non aver
sbagliato.... Tu che ne pensi????
La retribuzione, figliola, la retribuzione!
L'italiano non è un'opinione.
E poi se avessi sbagliato l'errore può
essere mio??? Se qualcuno mi contestasse la nomina io potrei
rischiare di essere esclusa per le prossime ed eventuali supplenze
oppure non ho responsabilità in quanto il falso non l'ho
dichiarato perchè la scuola mi ha certificato il servizio???
Scusa se la faccio tragica, ma sono preoccupata..I sindacati mi hanno
detto che non rischio niente ma io mi fido soltanto di te...Un
bacio...
E' inutile tormentarsi. Ormai: cosa fatta capo
ha.
Sono docente con incarico annuale del
provveditore. Posso chiedere aspettative o roba del genere per la
nascita di mio figlio che avverrà a breve. Grazie
Santoro.
Sì, anche l'aspettativa. Ti mando il
libercolo.
Gentile Prof. Pino, sono inserito nelle
graduatorie di istituto, seconda fascia, della provincia di Roma. In
occasione dell'aggiornamento delle G.P. vorrei inserirmi in quelle
della provincia di Campobasso e così anche per le graduatorie
di istituto. Per il passaggio dalle graduatorie di istituto di Roma a
quelle di Campobasso mi basta compilare il modulo 3 da allegare alla
domanda di inclusione in G.P. o devo comunicare la mia intenzione
anche alla scuola capofila a cui avevo inviato la domanda di
inclusione nelle graduatorie di Istituto lo scorso
anno.
Basta compilare l'allegato 3.
Ciao Pino, vuoi sentire l'ultima? Un collega
insegnante mi ha detto che vuole fare il Patentino Europeo del
computer (si chiama così??) ECDL perchè ciò fa
punteggio in graduatoria... tu che ne sai? è una voce
fondata?
No.
Egr. Sig. Santoro, le volevo chiedere in merito
all'aggiornamento delle G.P.:
- nell'ultimo
aggiornamento avevo indicato il servizio prestato, in una scuola leg.
ric., dal 01 settembre fino al 06 giugno 2000 ottenendo i 6 punti;
ora posso indicare per l'A.S. 1999/2000 il servizio prestato dal 07
giugno al 31 agosto 2000?
Sì.
- posso inserire il servizio prestato fino al
termine della presentazione della domanda, anche se la stessa
avrà data anteriore all'ultimo giorno per la consegna? (non
vorrei aspettare l'ultimo giorno! - Es. dichiaro il servizio prestato
fino al 21 marzo 2002 ma la domanda è datata 19 marzo
2002).
Sì.
- devo rifare la domanda di inserimento nelle
graduatorie di istituto (prima fascia) per avere aggiornato il
punteggio oppure, non volendo cambiare le scuole che già avevo
scelto, posso fare a meno e il punteggio mi viene aggiornato lo
stesso?
La seconda che hai detto.
Le scrivo a nome di un gruppo di docenti
precari di Torino e provincia per sottoporre alla sua
attenzione un problema che da anni, faticosamente, stiamo
cercando di risolvere in vari modi, comprese le vie legali, ma,
purtroppo per noi, senza alcun esito. Siamo insegnanti laureati in
Filosofia, pluriabilitatisi, dopo dieci, lunghi anni di attesa, nei
recenti concorsi riservati e ordinari, e condividiamo la s-ventura di
aver accettato dinsegnare in passato sulla cattedra di
Attività Alternativa alla Religione Cattolica nei pochi
istituti scolastici torinesi che lhanno attivata. La
materia in questione era Educazione ai diritti umani, materia scelta
e votata dal collegio docenti (nellambito di unautonomia
riconosciutagli dal Ministero) sulla base di un indirizzo
programmatico indicato dal Ministero stesso (Circolare Ministeriale
28 ottobre 1987 n. 316); gli insegnanti (io e i miei colleghi),
attestata lassenza di personale docente interno utilizzabile,
sono stati a suo tempo nominati regolarmente dai presidi,
scorrendo le vigenti graduatorie di Storia e Filosofia. E
stata unesperienza positiva sul piano didattico, ma ce ne siamo
pentiti amaramente per le conseguenze inaspettate che l'aver
accettato tale incarico ha comportato per noi. Infatti, il quadro
normativo apertosi con la legge 124/99, e le successive ordinanze in
tema di concorsi e graduatorie del personale docente, ha equiparato
il servizio prestato sulle cattedre di IRC e di Attività
Alternativa all'IRC, escludendo entrambi dal novero dei servizi utili
per l'accesso ai concorsi riservati e alle Graduatorie Permanenti.
Applicando alla lettera la normativa, il Provveditorato di Torino ci
ha negato, così, il diritto di conteggiare quegli anni tra i
servizi prestati sulla nostra graduatoria di Storia e Filosofia.
Insomma, niente punteggio, come se non avessimo lavorato,
nonostante i certificati di servizio in nostro possesso (con la
classe di concorso specificata) e nonostante in passato lo
stesso servizio venisse considerato ai fini delle graduatorie
provinciali. Abbiamo presentato al Provveditorato di Torino numerosi
reclami, senza esito. Ci siamo rivolti ai sindacati e, su loro
indicazione, siamo approdati in uno studio legale per
il ricorso al TAR Piemonte. Il risultato è stato
l'esborso di molti, troppi soldi per un ricorso perso in
partenza! Ieri abbiamo appreso dagli organi di stampa che
il Governo ha varato la legge per l'immissione in ruolo dei
docenti di Religione Cattolica e la nostra consapevolezza di
essere stati discriminati si è trasformata in cocente,
beffarda umiliazione. Siamo sempre stati convinti che la nostra
condizione fosse inequiparabile a quella dei docenti di IRC, in
considerazione sia delle differenti modalità di reclutamento
(avvenute scorrendo le vigenti Graduatorie Provinciali della classe
di concorso di Storia e Filosofia per ciò che ci riguarda, e
sulla base di una graduatoria stilata dalla Curia Vescovile per
ciò che riguarda i docenti di IRC), sia dei contenuti
disciplinari (rientranti nella classe di concorso di Storia e
Filosofia nel nostro caso, e non riconducibile ad alcuna classe di
concorso nel caso dei docenti di IRC), ed ora, vista la differente
sorte che ci spetta, ciò dovrebbe risultare
lampante agli occhi di tutti, compresi quelli dei legislatori
distratti, degli impiegati diligenti e dei giudici intransigenti che
abbiamo incontrato sulla nostra strada. Nell'attuale sistema
scolastico il punteggio di servizio maturato è indispensabile
per la progressione professionale di un insegnante e, considerando la
fase di transizione e di cambiamento che stiamo vivendo, per noi
il riconoscimento del punteggio relativo ai servizi prestati sulla
cattedra di Alternativa all'IRC ha un peso addirittura maggiore:
significa la possibilità di poter ancora lavorare nella scuola
pubblica, in cui operiamo da più di dieci anni. Non chiediamo
né regali, né elemosine, chiediamo soltanto che ci
venga riconosciuto, in termini di punteggio, il lavoro che
abbiamo svolto a suo tempo, con serietà e
dedizione, ottemperando i doveri spettanti a tutti gli
insegnanti. A giorni sarà pubblicato il Decreto per
l'aggiornamento delle Graduatorie Permanenti e temiamo fortemente che
nulla cambi nei nostri confronti. Rivolgiamo, quindi, un accorato
appello a chiunque (ministro, deputato, privato cittadino ecc.)
voglia o possa suggerirci un modo per porre fine alla discriminazione
di cui siamo vittime, affinché anche noi possiamo concorrere,
in condizioni di equità, ad un lavoro nella scuola pubblica,
per la serenità (sopravvivenza!?) nostra e delle nostre
famiglie Certo, noi non siamo 15.000 come i docenti di IRC, non
possiamo contare sull'aiuto della Chiesa come loro, nè
possiamo contare sull'aiuto delle SISS come i neolaureati, ma i
diritti dei lavoratori della scuola dipendono solo dai numeri e dagli
sponsor?
Non so proprio cosa dirvi. Prendo atto è do
spazio alle vs. giuste rimostranze. Altro non posso
fare.
Egregio, sono un ITP incluso nelle graduatorie
permanenti docenti. Leggendo il bando sul vs. sito, tenendo per
scontato che debbo nuovamente dichiarare i titoli di preferenza
già espressi a suo tempo, mi è sorto un dubbio: come da
tabella valutazione dei titoli per quanto riguarda l'aggiornamento,
l'idoneità conseguita in un concorso per esami a posti di
Procuratore UTIF del Ministero finanze è valutabile (ex sesto
livello)?
No.
Sono valutabili pertanto in caso di risposta
affermativa le idoneità in concorsi pubblici non scolastici
anche per livelli inferiori?
No.
Caro prof. Pino, la ringrazio anticipatamente
per l'aiuto che mi darà. In base al decreto del 12 febbraio su
aggiornamenti e trasferimenti, se volessi aggiornare la mia posizione
(mi trovo inserita in graduatoria permanente) e cambiare provincia
verrei messa in coda?
No.
Carissimo Pino, ho superato il concorso
ordinario nella A038, A047 (e quindi nella A049) e il riservato nella
A047, con la prima tornata dei corsi abilitanti. Mi sono regolarmente
iscritto in tutte le graduatorie permanenti, cui avevo accesso, della
mia provincia (Verona). Un mese fa ho rinunciato alla nomina in ruolo
nella A047 (MAtematica) chiamato dalla graduatoria permanente, con
conseguente depennamento dalla medesima. Ti chiedo: in occasione
dell'integrazione delle graduatorie permanenti, mi è possibile
ri-iscrivermi nella A047 o la mia rinuncia vale usque ad
mortem?
Puoi reiscriverti, visto che hai superato
l'ordinario.
Gentilissimo Sig. Santoro, le chiedo aiuto
ringraziandola in anticipo. Se sono in astensione obbligatoria (per
maternità!) come mi regolo col corso successivo alla mia
immissione in ruolo avvenuta con il riservato? Non ho partecipato ad
alcune lezioni svolte durante il mio periodo di astensione
obbligatoria: mi vengono conteggiate ugualmente, oppure mi faranno
rifare il corso l'anno prossimo (visto che secondo loro ho superato
il minimo di assenze possibili)? Quale è la C.M. a cui si
deve fare riferimento??? Grazie ancora!!!
Deve fare riferimento ad una nota ministeriale del
28 maggio 2001, che trova anche sul ns. sito. Seguirà il corso
di formazione il prossimo anno.
Gentile dottor Santoro, eccomi qui con nuovi
quesiti che pongio alla sua attenzione. Vorrei sapere se è
vero che se si è incinte si ha l'obbligo di comunicarlo entro
un certo limite alla scuola nella quale si
insegna.
No.
Volevo inoltre avere una conferma
dell'esistenza effettiva di 30 giorni annui che si possono prendere
annualmente per assenza del figlio ammalato e se questi sono
regolarmente retribuiti e quanto tempo prima si possono chiedere.
Purtroppo infatti ogni qual volta mi si ammala il mio bimbo di 2 anni
posso si rimanere a casa ma non mi retribuiscono un bel niente! A
quale normativa mi posso ispirare? Infine interesserebbe anche a me
avere il liberculo sulle assenze e quello sul conteggio dei famosi
180 giorni. Ultimo quesito prima di salutarla: volevo sapere se si
è possibile assentarsi per giustificati motivi dalle 15 ore
del corso di formazione dell'anno di prova che si faranno in
classe , per quante ore ci si può assentare se sono
previste delle relazioni da presentare al termine del corso. Mi rendo
conto di averla sommersa di domande, il mio ringraziamento quindi
è doppio e doppi i più distinti
saluti!
Le mando i due libercoli, così si fa una
cultura.
Mi querido Santoro, mi devo iscrivere alla gp
x la 1 volta allora ti voglio chiedere: è possibile
l'iscrizione x la sola messa in ruolo, ovvero senza presentare
l'elenco delle 30 scuole, mettiamo che io presenti la domanda gp x
Milano, ma a Bologna sono nella II fascia delle gi, passerò in
I fascia delle gi a Bologna quando si ripresentarà la domanda
per le supplenze temporanee?
Puoi passare subito in prima fascia a Bologna, se ne
fai esplicita richiesta.
Alcune domande veloci in merito
all'aggiornamento delle g.p.:
1) si valuta il
punteggio maturato fino al 14 marzo di quest'anno
scolastico?
Fino alla data di scadenza per la presentazione
delle domande, fissata 30 giorni dopo la pubblicazione in GU del
bando.
2) per i 12 punti bastano 166 giorni (5 mesi +
16 giorni)?
Sì.
3) chi era inserito in g.p. ma è
entrato di ruolo con concorso ordinario può aggiornare la
propria posizione per altre classi di concorso?
Sì.
4) e per la stessa classe di concorso in cui
è di ruolo, ma per altra provincia?
Sì.
5) gli incarichi annuali si otterranno nella
provincia in cui si è fatto domanda per le immissioni in ruolo
o in quella in cui si è richiesto di essere inseriti per le
supplenze ai capi di istituto (se le due, ovviamente non
coincidono)? Grazie mille!!!
Cosa c'entrano le graduatorie di istituto con le
graduatorie permanenti? Si conferiscono supplenze anche dalle
permanenti, a patto che uno sia interessato anche alle
supplenze.
Gentile prof. Pino si ricomincia con la
sarabanda dell'aggiornamento delle graduatorie permanenti; dopo 11
anni, 4 abilitazioni, corso di specializzazione in sostegno area AD01
il ruolo per mia sorella è ancora una chimera anche se la
laurea (matematica e fisica) è di quelle per cui, secondo i
più,"come è possibile che non sei ancora di
ruolo". Il provveditorato di Roma è un mondo a
parte, prima di metterci piede bisogna seguire un corso di training
autogeno. Scusa lo sfogo.....Mia sorella ogni anno sembra in ottima
posizione per arrivare all'agognata meta, ma poi succedono le magie.
Ti disturbo per alcuni chiarimenti: il punteggio acquisito in
quest'anno scolastico fino alla data di scadenza di presentazione
delle domande si può aggiungere come aggiornamento
titoli?
Sì.
In più ho un dubbio: quest'anno lavora
sul sostegno con cattedra del provveditorato di Roma su sostegno
AD01 in due differenti scuole: 9 ore in un liceo
scientifico e 9 ore in un istituto tecnico. Il punteggio
è 12 p su A049 e 12 su A047 o solo 12 p su una delle
due?
La prima che hai detto.
Grazie, sei magico!
No, scemo.
Gent.mo e prezioso Pino, sto cercando x
l'orale che ho tra 5 giorni il regio decreto 2009 del 1925 e non
riesco a trovarlo ho una fotocopia ma è quasi illeggibile.
Come è possibile edscuola non mi ha mai tradito sono
così fuori fase io per caso o è un omissione. Tieni
duro!!! tra qualche giorno sarei di sicuro invaso da email per le
GP.
Trovo solo gli articoli 92-102 del Regio Decreto 1/9/1925, n. 2009,
che pero' mi risulta abbiano cessato di produrre effetti
a seguito della sottoscrizione dei contratti collettivi
per il quadriennio 1994-1997 per il personale non
dirigenziale, ai sensi dell’ art.69, comma 1, secondo
periodo del del DLvo 30/3/01, n. 165 (vd. https://www.edscuola.it/archivio/norme/dlvo165_01.pdf),
come riportato nell'ALLEGATO A (VI.2.a) dello stesso
decreto
Comunque questi gli articoli
dal Regio Decreto 1/9/1925 n. 2009, § III – Degli
Istitutori
92. Gli istitutori di ruolo e gli istitutori assistenti
hanno la responsabilità immediata dell’educazione,
della condotta morale e del contegno disciplinare degli
alunni che sono a loro affidati.
93. Ogni istitutore ha di regola il governo stabile di
una squadra di convittori.
L’istitutore non può separarsi dagli alunni se prima
non li abbia consegnati ad altro istitutore che lo
supplisce, o non li abbia condotti a scuola ed affidati
alla vigilanza dei professori; li assiste, consiglia e
governa durante le ore di studio e di ricreazione; dorme
nella medesima loro camerata, si alza per primo e si
corica per ultimo; siede a mensa con loro; li accompagna
a passeggio, nelle gite, nelle cerimonie ufficiali e
nelle visite ai musei, alle gallerie, ai luoghi d’interesse
storico, artistico e industriale.
94. L’opera dell’istitutore è diretta a formare il
carattere dei giovani, ai quali egli offre il suo stesso
comportamento come esempio degno di imitazione.
Egli segue le direttive segnate dal rettore e adempie
ogni incarico che il rettore gli affidi nell’ordine
giornaliero di servizio.
95. Gli istitutori addetti al governo stabile delle
squadre tengono un registro sul quale annotano i loro
giudizi sul contegno di ciascuno dei propri alunni e
trascrivono i fatti di maggiore rilevanza sui quali
debbono riferire ai loro superiori.
96.Gli Istitutori curano, inoltre, che gli alunni
osservino le norme della pulizia e dell’igiene; che
siano provveduti degli oggetti di corredo e di
cancelleria necessari e che soprattutto si abituino all’esattezza,
all’ordine, all’economia.
97. L’orario d’ufficio degli Istitutori, così di
ruolo come assistenti, è di non meno di sette ore
giornaliere.
Il regolamento interno del convitto stabilisce la durata
e la modalità d’osservanza dell’orario d’ufficio
degli istitutori.
Lo stesso regolamento interno determina in quali casi
possono essere concesse licenze all’assistente, che in
ogni caso non devono superare la durata complessiva di
un mese all’anno.
98. Gl’Istitutori possono essere chiamati a turno a
tenere agli alunni le conferenze, di cui all’art. 150.
Possono essere anche incaricati dal rettore a tenere
alle squadre degli alunni qualche lezione sui diritti e
doveri dei cittadini e sui costumi del vivere sociale.
99. Durante le assenze del vice-rettore, l’istitutore
di ruolo più anziano ne assume le funzioni.
100. Uno degli assistenti è incaricato dal rettore del
servizio della segreteria del convitto.
101. All’assistente che manchi ai suoi doveri d’ufficio,
che non tenga condotta regolare entro o fuori il
convitto, o che comunque commetta azioni riprovevoli, il
rettore può applicare, secondo la gravità dei fatti,
le seguenti punizioni; a) ammonizione; b) allontanamento
temporaneo dal convitto, con sospensione della
remunerazione; c) dispensa dal servizio.
La disposizione di cui alla lett. c del precedente comma
è sottoposta alla ratifica del consiglio d’amministrazione
ed è comunicata a tutti gli altri convitti nazionali.
102. Le amministrazioni dei convitti provvedono all’assicurazione
obbligatoria del personale assistente contro l’invalidità
e la vecchiaia, mediante iscrizione alla cassa nazionale
per le assicurazioni sociali..
Buonasera dott. Santoro una cortesia...una
persona che non ha fatto il militare in quanto riformato per un
semplice problemino al ginocchio, ha una posizione regolare nei
confronti degli obblighi militari?
Penso di sì.
Quindi può
presentare domanda per l'inserimento nella graduatoria permanente
relativa all'insegnamento???
Certo.
Mi scusi per la domanda un pò banale....
tanti saluti..... e complimenti...
Mah!
Salve dottor Santoro, ho letto, fra le offerte
di lavoro pubblicate sul sito dell'Università per stranieri di
Siena, quella riguardante un posto di lettore di italiano presso
l'Università di Kuala Lumpur, Malesia. Mi chiedevo: questo
tipo di esperienza (bella, ma certo non un ottimo investimento dal
punto di vista economico) come può essere
"spendibile" di ritorno in Italia dopo un anno di lavoro?
E' un titolo, dà punteggi per la scuola (sono un supplente
della scuola media), fa curriculum? Insomma, quali vantaggi
può dare?
Non è titolo valutabile nella scuola, se la
nomina non è del MAE.
Ancora: ho raggiunto circa 250 giorni servizio
nella scuola media come supplente di italiano: ci sono in vista
corsi/concorsi abilitanti?
No.
So che sarebbero necessari almeno 360
giorni...
Non ci saranno più queste opportunità.
Si è chiusa una stagione, definitivamente.
Si possono presentare domande alle scuole
all'estero una volta inseriti nelle graduatorie di 3a fascia della
mia provincia?
Sì.