presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/365
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Mi sono laureata in data 4/10/2000 in Matematica all'Università di Salerno. Non sono abilitata ed ho cominciato ad insegnare in una scuola privata il 14/5/2001, in estate sono stata sospesa dal servizio ed ho ripreso ad insegnare nella stessa scuola privata il 10/9/2001. La scuola è legalmente riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione e mi è stato assicurato dagli esponenti del sindacato S.N.A.L.S. di Salerno nonchè dalla stessa direttrice della scuola privata che avrei percepito un punteggio intero relativamente per la classe di abilitazione per cui stavo insegnando, cioè per la A047. Oggi è arrivata alla scuola privata una lettera dal provveditorato, mediante la quale si obbliga la scuola privata a licenziare tutti gli insegnanti non abilitati. La direttrice si è informata presso amici al provveditorato e le hanno detto che forse il punteggio che abbiamo maturato noi non abilitati fino ad ora non vale più. Vorrei delle spiegazioni. Grazie

Il punteggio vale, ma la metà, se l'istituto non è stato riconosciuto come scuola paritaria.

Insostituibile Pino, avrei ancora bisogno del tuo preziosissimo aiuto. Ti chiedo se ai fini della valutazione del punteggio la nota 3 della tabella di valutazione dei titoli nelle Graduatorie Permanenti (che riconosce i servizi prestati solo nei casi in cui siano stati versati i relativi contributi) debba applicarsi anche per i casi indicati dal DL 16/01(convertito in legge), che prevede il riconoscimento giuridico del servizio per l'intero anno ai docenti riconfermanti nell'a.s. 00/01, anche se lo stesso servizio sia cessato prima della maturazione del punteggio. In altre parole io, che che rientro nel caso previsto dal DL, dovrò versare i contributi per chiedere il riconoscimento del servizio?

No.

Caro Pino, sono alle prese con la compilazione del modello di domanda di iscrizione alle graduatorie permanenti e (come poteva essere altrimenti?) alcuni tremendi dubbi mi assalgono. Potresti aiutarmi a risolverli? Premetto che sono una new entry  (A.D. 4) e quindi completamente a digiuno di qualsiasi nozione a riguardo.
1) Le pagine non compilate vanno incluse ugualmente nella domanda da inviare?

No.

2) Chi si è abilitato con il concorso ordinario quale punteggio deve inserire a pag. 5 (dichiarazione titolo di accesso)? Quello derivante dalla somma dello scritto più l’orale rapportato in centesimi (come è avvenuto per le graduatorie d’istituto) oppure quello già espresso in centesimi derivante dalla graduatoria di merito dove, peraltro, sono già valutati sia la laurea che altri titoli (ad esempio pubblicazioni, ecc.)? Scusa la domanda ma la nota 5 non è ben chiara!

Quello più favorevole.

3) Nella sezione F a pag. 6 vanno inseriti i giorni di servizio prestati. L’ambito AD02 (sostegno area umanistica) è valutabile nella classe A050 quindi posso tranquillamente inserire i miei giorni di servizio prestati in quest’ambito e farli valere per la A050?

Sì.

E inoltre, in questa graduatoria non è possibile farsi valutare il servizio di tipo non specifico come per le graduatorie d’istituto?

Esatto.

Se è così nella A043, dove non ho prestato nemmeno un giorno di servizio, non avrò altro punteggio che quello derivante dalla valutazione dell’abilitazione?

Esatto.

4) Entrare nelle permanenti significa automaticamente accedere alla prima fascia delle graduatorie d’istituto oppure bisogna anche qui fare opportuna domanda (modello 3 allegato al decreto)?

Bisogna indicare gli istituti, per accedere nella prima fascia.

Quale sarà allora il punteggio con cui saremo inseriti nella graduatoria d’istituto, lo stesso della permanente visto che nel modello 3 non viene richiesta alcuna informazione in merito?

Esatto.

La seconda fascia delle graduatorie d’istituto scomparirà visto che tutti quelli che la occupavano passeranno alla permanente e quindi alla prima fascia d’istituto?

Probabile.

5) Non ho capito il significato della Sezione I a pag. 8. Potresti spiegarmi di cosa si tratta?

Se sei interessata anche alle supplenze sia da permanente che da grad. di istituto, barra e allega il mod. 3.

Grazie infinite per la disponibilità e l’aiuto che dai a tutti noi. Sei il nostro faro!!!

Troppo buona.

Pino caro sono di nuovo da te... vorrei sapere come bisogna fare con le domande che fanno 2 scelte diverse una x la gp e l'altra x la gi, bisogna inviare la domanda a tutte 2 sedi? non riesco a capire Vorrei saper se: - una mamma con il 70% di invalidità  - essendo orfana di padre, queste condizioni mi danno la possibilità di rientrare nella 104/92 o di poter esprimere qualcuna riserva o preferenza nella domanda gp. Come sempre ti ringrazio.

Lo stato di handicap lo certifica la commissione medica all'uopo preposta. Quanto all'invalidità, questa ti dà diritto alla riserva. Se sei intenzionata ad inserirti nelle graduatorie di istituto in provincia diversa da quella nella quale risulti inclusa nelle GP, lo devi indicare nel modello 3.

Carissimo Dott. Santoro, leggendo il DM sulla riapertura delle Gp, non mi e' chiaro se un Bachelor's Degree ricevuto da una universita' britannica possa essere valutabile come "altro titolo" ovvero "titolo di studio pari a quello che da accesso al ruolo". Lei che ne pensa? Ci posso provare? La ringrazio in anticipo per la Sua disponibilita'.

Secondo me no. Comunque provi.

Caro Pino, sono un'insegnante di ruolo di lingua francese nella scuola media di primo grado, possiedo l'abilitazione per la lingua inglese (concorso ord.23-3-90). mi chiedo se anch'io posso accedere alla graduatorie permanenti per la lingua inglese (medie e superiori) e se sì in quale fascia verrei inserita?

Sì, terza fascia.

L'inserimento equivarrebbe ad una specie di "lista di attesa" per l'eventuale passaggio all'altra classe di concorso? Ti prego chiarisci le mie idee!! GRAZIE!

Sì. Una specie di lista d'attesa.

Un precario da circa 10 anni ti chiede:
1) E' possibile che un precario in GP di una provincia, entrato il ruolo per la stessa classe di concorso con l'ordinario, chiamato successivamente per l'immissione in ruolo dalla GP (stessa classe di concorso) e quindi ha rifiutato, adesso può iscriversi nelle GP di altra provincia per l'immissione in ruolo?

Sì. Si iscrive in ragione dell'ordinario, che è titolo di accesso.

2) E' possibile che un precario, in possesso della sola abilitazione riservata, entrato in ruolo dalla GP di una provincia, può iscriversi nelle GP di un'altra provincia per l'immissione in ruolo nella stessa classe di concorso?

Se si è abilitato con gli ultimi corsi concorsi riservati, sì.

3) Mi mandi il tuo libretto?

Va ben.

Salve, ho 32 anni, sono diplomata in ragioneria, residente a Villabartolomea (Verona), volevo gentilmente chiedere se ci sono bandi aperti per titoli, o titoli ed esami per accedere all'impiego anche precario, di segretaria nelle scuole. 

No.

In caso contrario, quando riapriranno questi bandi?

La domanda è appena stata presentata. Per cui deve attendere il prossimo anno.

Scusami per la mia testardaggine, ma c'è ancora qualcosa che non capisco, provo a spiegarmi meglio: sono inserita nella mia provincia per 346A e 345A (terza fascia) e per 545A e 546A (prima fascia). Dovendo presentare un unico modulo di aggiornamento 1 e un unico modulo 3 a pag. 1 del modulo 3 cosa devo barrare? La prima crocetta perché per 545A e 546A sono inserita in 2 province e/o la seconda crocetta perché per 345A e346A sono inserita in un'unica provincia ? Scusami per il disturbo.

La prima crocetta.

Ciao Santoro, vista l'evidente disparità nell'attribuzione di punteggio tra i sissini e i vincitori di concorso a cattedra, ci sarebbero le premesse per inoltrare un ricorso?

Devi impugnare il DM al TAR Lazio. Se te la senti, prova.

Gent.mo professore mi scusi per la stupidità della domanda ma mi avvicino x la 1 volta al mondo delle graduatorie permanenti. Ho l'abilitazione presa con l'ordinario per le nomine annuali il provveditorato (o come diavolo si chiama ora!) avverte gli aventi diritto oppure sono gli insegnanti che fanno la spola tutti i giorni?

Sono gli insegnanti che si tengono informati.

Se dobbiamo essere noi allora non posso fare la richiesta in una provincia vicina rischierei di non sapere quando presentarmi e perdere l'opportunità?

Valuti anche questo.

In servizio presso la stessa scuola elementare dal 23/11/2001 al 22/12/2001, la supplenza datami continua dal 7/1/2002 probabilmente fino alla fine dell'anno scolastico, senza che la titolare sia mai rientrata; ho diritto al pagamento e riconoscimento del periodo delle feste natalizie?

Si.

La segreteria dice di no.

Non so d'accordo.

Vorrei gentilmente sapere in quali tipologie di istituti si insegna la classe 39/A (Geografia). Grazie.

Li trova indicati nelle tabelle allegate al DM 39/98.

Gentile professore, ho ottenuto l'abilitazione per la classe 51a con l'ultimo riservato, sto frequentando il secondo anno della SISS e ho alcuni dubbi relativi alla domanda di inserimento nelle GP. Se volessi far valere il titolo che conseguirò con la scuola di specializzazione dovrei iscrivermi con riserva, sperando che l'esame si concluda entro il 31 maggio, cosa che presenta le sue difficoltà e non posso dare per scontata. Oppure potrei far valere l'abilitazione già conseguita con il riservato, ma in questo caso come potrei vedere riconosciuti i 30 punti in più della SISS, qualora l'esame si svolgesse entro il 31 maggio?

Non potrebbe.

Finora nè allla SISS, nè al provveditorato hanno saputo rispondermi. Grazie per l'attenzione e complimenti.

Prego.

Leggo il PARERE SU "REVISIONE TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI DELLE GRADUATORIE PERMANENTI - LEGGE N. 333 DEL 20 AGOSTO 2001 DI CONVERSIONE DEL D.L. N. 255 DEL 3 LUGLIO 2001" adunanza 14/01/02; da quanto esposto se ne potrebbe analogammente trarre "coerentemente" la conclusione che nemmeno il titolo d'abilitazione conseguito con la SISS possa essere valutabile!! E neppure i titoli conseguiti in altri Paesi dell'UE!! Logica imperscrutabile o gioco delle 3 carte?

Lei legge troppi pareri.

Gentilissimo pino Santoro, ho presentato domanda di inclusione nelle graduatorie d' istituto personale ATA - entro i termini stabiliti dalla D.M 75/01 come assistente amministrativo ex applicato di segreteria allegando alla domanda il titolo di studio 3 media + il diploma di qualifica professionale ad indirizzo specifico (2 anni di IPC). Mi hanno esclusa sostenendo che il mio diploma non da titolo di accesso. Chiedo a Te se l'amministrazione ha ragione. Guardando la normativa non ho trovato nulla ti ringrazio.

Secondo me hai titolo, visto che le vecchie qualifiche venivano rilasciate dopo due anni.

Ciao Pino, un problema: leggendo il decreto inerente l'aggiornamento delle GP, mi sembra che non si evince che sia valutabile il servizio prestato negli aa.ss. 2000/01 e 2000/02. Ma il modello di domanda prevede la voce per il servizio! Qual'è l'interpretazione corretta? Grazie e... scusami per la continua rottura...

E' valutabile, certo che è valutabile.

Carissimo Pino, volevo sapere se secondo te, e la legge, quanto mi è capitato al Liceo Musicale Pareggiato di Taranto è legale. Sono stato dichiarato non idoeneo per la grad. perm. di canto jazz (unica cattedra in Italia). Tempestivamente ho inoltrato racc. A/R per ricorrere contro questa esclusione. Ho inseguito appreso che alcune colleghe con meno concerti e Cd di me, sono state inserite, e ai primi posti! Allora mi sono recato di persona per lasciare una domanda in segreteria con la quale chiedevo di essere messo al corrente dell'attribuzione della valutazione e di visionare la documentazione riferita alla valutazione dei miei titoli artistici. Dopo una domandina in carta semplice, mi hanno mostrato un foglio in cui era scritto che mi avevano attribuito 20 punti senza che fosse specificato da dove provenissero e per cosa, né mi è stato possibile verificare se in effetti sono stati valutati tutti i miei titoli. Alla mia domanda di chiarimento mi hanno risposto che a differenza del sistema di valutazione dei titoli di studio che è oggettivo, quello per i titoli artistici è soggettivo ed a discrezione della commissione (...di tutto rispetto mi hanno fatto notare, ma...sensibile a simpatie ed antipatie ...). A questo punto, ho perso le speranze di dare seguito poter fare un ulteriore ricorso al Tar se le cose stanno così, non credi? Io sono un concertista jazz con tantissimi titoli artistici e dischi e concerti all'estero, ma senza diplomi in strumento per cui la devo sottostare solo ad una valutazione soggettiva e non ho speranze di fare valere i miei diritti. E' possibile tutto ciò?  A priori, se le cose stanno così, si direbbe che la cattedra di canto Jazz sia stata creata dal direttore per qualcuno in particolare....

E' possibile. Comunque bisogna incastrare la commissioni sui vizi formali, visto che la valutazione non è sindacabile. Prova a parlarne con un buon avvocato.

Salve, sono una insegnante di sostegno, specializzata per la scuola secondaria di secondo grado, solo per l'area AD03, precaria da 10 anni. Nell'ultima graduatoria permanente mi hanno tolto, tutto ad un tratto, 3 anni di servizio (pari a 36 punti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) riguardanti gli anni '93-'94, '95-'96, '96-'97 perchè prestati nelle aree AD01 e AD02 nelle quali non ho nessuna disciplina che vi rientri, sempre con nomina del provveditore. Sulla base di quale D.M. oppure O.M. hanno potuto togliermi questo punteggio gia' acquisito negli anni passati? Ora con l'aggiornamento della graduatoria permanente, cosa posso fare???

Se hai prestato questo servizio in ambiti per i quali il tuo titolo di studio non è ricompreso, bene hanno fatto a non riconoscerti il servizio.

Salve, sono nelle graduatorie permanenti con riserva (ricorso al TAR non ancora terminato); ho superatoperò l'ordinario per la stessa classe di concorso per la quale sono inclusa nelle graduatorie permanenti; cosa devo presentare? avrei pensato alla domanda di aggiornamento in attesa della sentenza ed alla domanda di inserimento per il titolo ordinario.

Secondo me o aggiorni o chiedi la nuova inclusione.

Gent.mo Prof. Santoro, mi sono abilitata con concorso ordinario classe A019 e sono inserita nelle graduatorie di istituto. Dovrei adesso inserirmi nelle graduatorie permanenti e vorrei sapere.
- se sono valutati i corsi di perfezionamento ed eventuali corsi della comunità europea

No.

- con quale punteggio mi inserirò in grad permennti dato che mi sono abilitata con 66/80, ma nelle grad di istituto ho 92,5 punti, cioè come vengono valutati i miei titoli di studio.

Si legga la tabella di cui al DM 11 febbraio. Fare i conti non è complicato.

- quando saranno riaggiornate queste grad permanenti, fra 3 anni? se si volesse trasferirsi prima dei 3 anni si andrebbe in coda alla grad. permanente in cui ci si trasferisce.

Le GP vengono aggiornate ogni anno.

Caro Pino, sono un insegnante di Ed. Fisica, purtroppo precario dal 1987, nell’anno scolastico 1996/97 avendo avuto un incarico come S.Temp. fino al termine delle lezioni e precisamente dal 02 maggio 1997 al 13 giugno 97, e avendo partecipato agli scrutini il giorno 16 giugno 1997, vorrei chiederti se l’aspetto giuridico valesse dal 02 Maggio 97 al 16 giugno 97.

No.

Se si, potresti indicarmi una circolare di riferimento. Tutto questo perché quei 2 giorni mi darebbero la possibilità di ottenere altri 2 punti nella graduatoria permanente.

Non è possibile.

Grazie per la tempestività della sua prima risposta; mi sorgono nuovi dubbi sull'aggiornamento delle permanenti:
1. Nella A043, grazie al concorso ordinario, ho migliorato il punteggio d'ingresso di 6 punti; nella sezione D del modulo, alla voce "Dichiarazione altri titoli culturali" dovrò indicare sia l'abilitazione conseguita con l'ordinario nella stessa classe sia un'altra abilitazione da me posseduta (A051) con il riservato; così facendo avrò diritto ad una integrazione di 12 punti (6 + 3 + 3)?

Non capisco da dove escano i 12 punti. Io direi solo 6.

2. Attualmente lavoro in maniera continuativa solo sulla A043 (scuola paritaria); non maturando punteggio sulla A051 secondo lei (parere spassionato...) che possibilità ho di poter un giorno lavorare sulla A051?

Non lo so.

Gentile Prof. Santoro, sarò breve. Laureato in Matematica, ho conseguito l'abilitazione nella classe di concorso A049. Risulto abilitato, oltre che per A047 e A048, anche per  A038 (fisica)?

Sì.

IMPORTANTE: nel mio piano di studi non ho il corso annuale di preparazione di esperienze didattiche o esperimentazione di fisica?

Secondo me la questione non c'entra.

Gent.mo Dott. Santoro, in occasione della mia iscrizione alle GP da più parti mi si dice di procurarmi un certficato di servizio da allegare alla domanda. E' indispensabile o è prevista un'autocertificazione del medesimo (considerando, tra l'altro, che posseggo solo 5 mesi di servizio maturati appena in quest'anno scolastico)? Grazie ancora di cuore.

Non deve allegare proprio nulla. Basta che compili il modulo.

Salve! Volevo sapere se è possibile trovare in rete la graduatoria di merito per la classe A047 - regione Lazio - dell'ultimo concorso.

Non so.

Grande Prof., mi sono accorto solo oggi (tramite una cortese signora della segreteria di una scuola che mi ha chiamato per una supplenza) che nelle graduatorie di istituto sono inserito nella giusta posizione, in prima fascia, ma il mio numero di telefono è completamente sbagliato (chissà quante volte non mi hanno chiamato !!!). Cosa mi consigli di fare?
1 - scrivere alla scuola a cui ho spedito la domanda l'anno scorso, invitandoli a comunicare il giusto numero a tutte le altre 29 scuole che avevo indicato nella domanda;
2 - scrivere al provveditorato e chiedere la stessa cosa;
3 - scrivere direttamente a tutte e 30 le scuole, segnalando l' errore;
4 - una diversa soluzione che vorrai consigliarmi.

La prima che hai detto.

Impareggiabile Pino vorrei il tuo aiuto. Avendo la laurea in Matematica, l'abilitazione in Informatica Gestionale conseguita nel 1990 (concorso ordinario classe LIII) e non avendo mai chiesto l'inserimento  nelle Graduatorie Permanenti posso fare adesso domanda di inclusione per la classe A042 (informatica)? Saluti e ringraziamenti.

Si, puoi.

Abilitata con la sessione riservata O.M. 124/99 e inserita nella G.P. originariamente in III fascia e non ho ben capito cosa sia successo dopo il decreto della Moratti del Luglio 2001 (quello dell'unificazione delle fasce), nel quale si parla soltanto di scaglioni e non si fa più riferimento alle fasce. Nella nuova graduatoria dove risulterò inserita?

Nella terza fascia.

Inoltre vorrei sapere se abilitazioni per classi di concorso diverse conseguite con il concorso ordinario riferibili allo stesso ambito disciplinare valgono in maniera autonoma.

Non ho capito la domanda.

Desidererei avere i programmi didattici ministeriali del 5°anno dell'ist. tec. per geometri per sostenere l'esame di stato da privatista, mi basterebbe conoscere l'esatta data di pubblicazione per potervi accedere direttamente tramite internet.

Non ti so aiutare.

Carissimo Pino lo scorso anno, ho cambiato provveditorato (da Frosinone a Napoli). A Napoli il provveditore ha nominato i docenti per supplenze dalla nuova gradautoria il 20 marzo 2001. Io fino a quel momento non ho lavorato, in quanto non stavo più a Frosinone. All'epoca mi dissero che comunque la nomina del 20 marzo aveva un carattere annuale (almeno per quanto riguarda il punteggio). Stando in posizione utile, fui nominato fino a termine lezioni. Guardando poi la legge del 23 marzo 2001 N.17 art.4: "Il personale docente, che non risulta in servizio alla data di entrata in vigore del presente decreto e che sia inserito nelle graduatorie permanenti in posizione utile ai fini del conferimento delle supplenze, di competenza dei Provveditori agli studi, per l'anno scolastico 2000/2001, e' assunto fino al termine delle lezioni. Il relativo contratto ne prevede l'utilizzazione per le esigenze di supplenze brevi che si determinano in ambito provinciale. Il predetto personale puo' essere utilizzato, in subordine, per attivita' di supporto alle istituzioni scolastiche autonome, anche ai fini della realizzazione dell'ampliamento dell'offerta formativa. A tale fine i provveditori agli studi predispongono un apposito piano di utilizzazione. Il periodo intercorrente tra il termine delle lezioni e il termine della supplenza cui il docente avrebbe avuto titolo in base alla posizione occupata nelle graduatorie permanenti e' riconosciuto ai fini giuridici". Se cortesemente puoi aiutarmi in questi punti:
nel citato articolo, quando parla di nomina giuridica, riguarda la mia condizione sopra citata?

Sì.

...nel senso che dovrei avere 12 punti?

Hai avuto la nomina giuridica fino al 31 agosto?

Oppure riguarda altre situazioni???

No.

Gentile Pino, sono iscritta nelle GP (elementare e secondaria) e devo aggiornare il punteggio aggiungendo solo gli anni di servizio nella scuola elementare. Volevo chiederti: l'abilitazione nella classe di concorso A036, presa nel maggio2001 sessione riservata, può essere considerata titolo valutabile?

No.

Grazie per la risposta.
P.S. Il tuo sito è così bello ed informato che continuo a farti pubblicità con immenso piacere.

Ti ringrazio.

Vorrei sapere se vi siano le condizioni giuridiche per un ricorso contro la norma che attribuisce "ulteriori" 30 punti ai diplomati della Ssis. Si hanno notizie di ricorsi in questo senso? I sindacati e i precari cosa stanno facendo?

Le condizioni ci sono sempre, per ricorrere contro tutto e tutti. Cosa facciano i sindacati non so. Lo dovresti chiedere a loro.

Gentile signor Santoro le scrivo nuovamente per ulteriori chiarimenti su l'inserimento nella terza fascia. Parlo a nome di un gruppo di i.t.p. di circa 15 persone che hanno i requisiti, ma non hanno avuto la possibilità di partecipare a l'ultimo corso abilitante che prevedeva i requsiti al 27 aprile 2000. Desidero sapere se chi si è abilitato con riserva potrà inseririrsi in terza fascia?

Sì.

Se ha la precedenza su noi non abilitati, che abbiamo rispettato le regole visto che non avevamo raggiunto i requisiti per la partecipazione al corso abilitante?

No.

Se in via del tutto eccezionale sarebbe possibile sempre nel rispetto della legge richiedere un corso abilitante (tipo siss) in modo da poter effettuare l'iscrizione in terza fascia con successivo esame,visto che abbiamo trenta giorni per l'iscrizione e 90 per l'esame.

Provate a chiedere.

Ciao, sono già iscritto in permanente e devo aggiornare il punteggio, avrei tre domande da porti:
1. Negli ultimi tre anni ho sempre partecipato come membro interno (insegno Inglese) ai nuovi esami di stato. Ci sono voci contrastanti sul fatto o meno che questo dia dei punti.

Punti come servizio, e basta.

2. Ho due abilitazioni per Inglese (concorso ordinario e corso abilitante). Posso scegliere quale far valere? Credo che anche avendo meno punti tramite il concorso, però per il fatto che questo dia 12 punti aggiuntivi (me lo confermi?) mi convenga alla fine sceglierlo, posso?

E' meglio che ti studi bene le tabelle di valutazione dei titoli. Non è come pensi.

3. Il servizio in una scuola paritaria (l'anno scorso) mi da 12 o ancora metà punteggio? Da quando hanno conseguito la parità non vale come servizio presso lo stato?

E' servizio a tutti gli effetti equiparato. Si legga la tabella.

Sto preparando la domanda per l'aggiornamento delle GP, ma dopo la lettura del Decreto permangono ancora dei dubbi che sottopongo alla tua cortese attenzione:
1. Il servizio dell'attuale a.s. deve essere riportato?

Sì. Fino alla data di scadenza per la presentazione dele domande.

2. Il servizio militare svolto regolarmente e con continuità può essere inserito tra i titoli di servizio, visto che non lo avevo mai inserito prima?

Sì, se prestato in costanza d'impiego.

3. Se si può inserire il servizio militare e questo è stato svolto a cavallo di due a.s. (es. dal 05/06/91 al 31/08/91 e dal 01/09/91 al 29/05/92) si può calcolare il punteggio corrispondente ai due periodi separatamente?

Sì, sempre a patto che ci siano state le nomine.

Sono inserita nella graduatoria permanente, devo aggiornare il punteggio del servizio. Ho ottenuto un'altra abilitazione per la medesima classe di concorso a seguito dell'ultimo concorso ordinario; devo inserire il punteggio nella sezione D del Mod 1: dichiarazione titoli di accesso o dichiarazione altri titoli culturali o devo completare le due dichiarazioni. Per quanto riguarda la prima "Solo per chi ha migliorato il punteggio.." In quale modo devo inserire il punteggio?

Se vuoi migliorare il punteggio, indicalo. Altrimenti va tra gli altri titoli.

Leggendo l'ordinanza ministeriale per l'inserimento nelle graduatorie permanenti (G.U. 19/02/2002), Le chiedo i seguenti chiarimenti, premettendo di aver superato l'ultimo concorso di idoneità/abilitazione per scuole materne ed elementari.
1) avendo già inoltrato, luglio 2001, domanda di iscrizione nelle graduatorie di Circolo e d'Istituto per le supplenze temporanee per il personale docente (D.M. n.103 del 4 giugno 2001), vorrei sapere se, con l'allegato Mod. 3 alla domanda di iscrizione nelle graduatorie permanenti per la mia provincia, posso modificare i Circoli e Istituti ai fini delle supplenze oppure rimango vincolata all'elenco fatto nella domanda di iscrizione nelle graduatorie di circolo/istituto suddetta (vista la loro validità triennale)?

Puoi modificare quella scelta.

2) In sede di compilazione, luglio 2001, della domanda di iscrizione nelle graduatorie di Circolo e d'Istituto per le supplenze temporanee per il personale docente (D.M. n.103 del 4 giugno 2001), limitatamente alla scuola elementare, commisi l'errore di indicare un punteggio inferiore a quello che mi spettava; vorrei sapere se ho la possibilità avvalendomi del Mod. 3 allegato alla domanda di iscrizione nelle graduatorie permanenti per la mia provincia, di ottenere la modifica del punteggio nei circoli/istituti a cui presentai la domanda nel luglio 2001?

No. Ma se modifichi la tua scelta, finisci in prima fascia con l'automatica trasposizione del punteggio delle GP.

Già altre volte mi è stato di grande aiuto, son sicuro che altrettanto avverrà in questa circostanza distinti saluti.

Ciao.

Caro Pino, grazie alla 'cara' Moratti, vedo ridurre di moltissimo la possibilità di entrare in ruolo a Pg, dove abito, e così pensavo di cambiare provincia, ma volevo chiederti se entrassi in ruolo in altra provincia, ad es.Bg, essendo in terza fascia (e potendo quindi scegliere solo una provincia), dovrei per forza fare il primo anno nel posto di ruolo a Bg o posso chiedere l'assegnazione provvisoria a Pg?

Devi stare a Bergamo almeno il primo anno.

Ma come funzionano le assegnazioni provvisorie? E le utilizzazioni? Cioè in sostanza, ottenuto il ruolo, c'è il modo di tornare a lavorare a Pg, senza prendere servizio lì? Scusami, ma sei un punto di riferimento eccezionale! Grazie.

Ti invito a leggerti i contratti decentrati che trovi sul sito. Se la nomina in ruolo è fatta in corso d'anno, forse riesci a non insegnare lontano da casa. Altrimenti sei costretto ad assumere servizio nella sede provvisoria che ti assegnano.

Salve, signor Santoro. Le scrivo di nuovo per chiederle un aiuto. Sono in II fascia nelle elementari e nella materna, mentre sono in III per le medie e le superiori, quindi quando ho presentato domanda a luglio ho inserito anche le scuole di secondo grado. Con la domanda di inserimento nella GP posso ripresentare l'elenco delle trenta scuole scegliendo solo scuole elementari e materne? Se sì, nelle nuove scuole come sarei collocata?

Ai sensi delle disposizioni di cui all'art. 5, comma 5, del D.M. n. 201/2000, per l'a.s. 2002/2003, le graduatorie di circolo e di istituto di prima fascia sono integralmente riformulate, mentre permane la validità delle graduatorie di circolo e di istituto di seconda e terza fascia. Conseguentemente, l'aspirante già presente nell'a.s. 2001/2002 in graduatorie permanenti e in graduatorie di circolo e di istituto, ove indichi per l'a.s. 2002/2003 nuove istituzioni scolastiche rispetto a quelle di precedente inclusione, per tali scuole figurerà a pieno titolo nelle graduatorie di circolo e di istituto di prima fascia, mentre sarà incluso in coda alla rispettiva fascia di pertinenza delle graduatorie di circolo e di istituto di seconda e di terza fascia in cui ha eventuale titolo a figurare per altri insegnamenti, secondo le disposizioni di cui ai commi 11 e 12 dell'art. 5 del D.M. n. 201/2000.

Egr. Dr. Santoro, ero convinta che il diploma decennale del Conservatorio nonchè quello ISEF fossero stati equiparati a Laurea. Perchè dunque, con una nota del CSA che fa riferimento ad informazioni direttamente ricevute dal Ministero P.I., è stata data direttiva alle scuole di non valutare tali titoli come Laurea ai fini dei punteggi per l'inclusione nelle domande per supplende del personale ATA? Stando a tale interpretazione un docente con tali titoli non potrebbe dunque partecipare neppure alla procedura concorsuale per Dirigenti Scolastici, cosa che invece in passato è avvenuta... Le spiacerebbe delucidarmi le idee e magari indicarmi la fonte normativa di riferimento?

E' così. L'equiparazione per il momento ancora non c'è.

Ciao Pino, ti ho gia inviato una faq, ma vorrei porti ancora delle domnde. A tale scopo ti riepilogo la mia situazione: in base al D.L. n.16 del 19/02/01 ho avuto una nomina dal provveditorato dal 21/03/01 al termine delle lezioni per 18 ore a disposizione su distretto in una scuola x, essendo stata utilizzata per una supplenza breve presso una scuola y, la scuola x mi ha protatto il contratto fino al 30/06/01. Ora secondo me, la nomina doveva partire dalla data di entrata in vigore del decreto e cioè dal 20/02/01(data di pubblicazione sulla G.U) almeno giuridicamente, perchè non è colpa mia se il Provveditorato di Napoli ha fatto le nomine dopo un mese dall'uscita del decreto; inoltre per il comma 2 dell'art.1 del suddetto decreto il periodo dal termine delle lezioni e il termine della supplenza cui io avevo diritto in base alla posizione occupata nella g.p. è riconosciuto ai fini giuridici. Ora la supplenza del Provveditore è o fino al 30/06 o fino al 31/08 (annuale). A conferma di queste mie "teorie" c'è anche la CM n. 53 del 23/03/01 che da ulteriori indicazioni operative relative proprio all'art. 1 comma 1 e 2. Sono stata al CSA di Napoli e hanno verificato che ero in posizione utile per avere una supplenza fino al 31/08/01, però mi hanno detto che la nomina data da loro non si poteva cambiare,ma era la scuola a dover estendere la nomina, ovviamente portando alla scuola qualcosa che attesti che io avevo diritto all'annuale, questo qualcosa lo sto aspettando dal CSA. Per l'aggiornamento delle g.p.devo fare riferimento solo alla scuola x o anche alla scuola y ? Il contratto però è con la scuola x. Inoltre il fatto che la nomina dovrebbe partire dal 20/02/01 lo deve sempre estendere la scuola x? Cioè in definitiva posso scrivere nella domanda delle g.p. servizio prestato dal 20/02/01 al 31/08/01 presso la scuola x?

SIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!

Gentilissimo Prof. Santoro, ho conseguito l'abilitazione all'ultimo concorso ordinario. Ma poichè ho visto che con il punteggio che ho sarò sempre scavalcato da chi otterrà l'abilitazione con le SSIS vorrei sapere se ho titolo per iscrivermi.

Dove?

Gentilissimo Pino, a proposito di militare e di punteggio, cosa significa "costanza d'impiego"?

Che dovevi avere una nomina di supplenza in corso.

Grazie, come sempre sei insuperabile.

Prego.

Buongiorno, non le auguro buon lavoro,  visto che ne ha  troppo. Ho due domande da porle:
a)  quali sono le fonti normative che trattano la  figura del responsabile dell'Ufficio tecnico di un Istituto superiore; ho chiesto a tutti, anche al Sindacato ma, non ho avuto risposte esaurienti, confido come sempre in Lei, entità suprema. Si tratta di una figura di sistema o altro; il  Dirigente scolastico quante figure di sistema può indicare.

Ci sono vecchie circolari che prevedono che, negli istituti tecnici e professionali, un'assistente tecnico possa essere utilizzato in questi compiti. Dal punto di vista contrattuale, mansioni e profilo sono quelli dell'assistente tecnico, né più né meno.

b) un ricorso al Capo dello Stato, di norma, quanto tempo richiede per la risposta?

Anni.

Egregio Prof. Santoro, sono gia' inserito nelle GP con l'abilitazione riservata 153/99 per la classe di concorso A049. Adesso aggiornerò la mia posizione avendo superato tutte le prove del concorso ordinario dell'ambito disciplinare 8. Per questi nuovi titoli avrò su A049 3+3+3 = 9 punti (avendo conseguito le abilitazioni su A038, A047 e A049)?

Io dico 3 + 3. Comunque chiedi per 9.

Il servizio valido per l'aggiornamento delle gradiuatorie è quello svolto fino alla data di scadenza per la presentazione della domanda di aggiornamento delle GP?

Sì.

Nel febbraio 2001 ho fatto un concorso a Palermo per educatore nei convitti e non so nulla della graduatoria o dell'esito del concorso. Dove posso trovare la graduatoria il punteggio o qualsiasi tipo di informazione?

Non so.

Avrei bisogno di un chiarimento a proposito della Circolare Ministeriale 19 febbraio 2002, n. 17. Cosa signofica esattamente: "A questi ultimi sono attribuiti 30 punti aggiuntivi per le abilitazioni conseguite, con esclusione, pertanto, delle abilitazioni dichiarate corrispondenti, ai sensi della tabella A/2, allegata al D.M. n. 39/1998. Relativamente alle abilitazioni conseguite per una pluralità di classi di concorso, alle condizioni previste dall'art. 7, comma 1, del Regolamento adottato con D.M. 4 giugno 2001, n. 268 e debitamente certificate dalle S.S.I.S., i 30 punti vanno attribuiti a tutte le abilitazioni. Io credo di aver capito che questi punti presi con le ssis evadano solo nelle classi di concorso inferiori o parallele, non nelle superiori. Mi spiego meglio: un concorso ordinario nella 050 non comporta punteggio nella 051, ma solo nella 050 e 043. Mi confermi?

No. Comporta punteggio per tutte le graduatorie della scuola secondaria.

Ai vincitori dell'ordinario vanno i 30 punti oppure i punti che risultano dalla tabella delle valutazioni (max 36 punti per la valutazione + alta) o, (terrore) 30 + quelli della valutazione?

Non vanno i trenta punti.

Altro chiarimento riguarda questo paragrafo della suddetta circolare: ai candidati che abbiano conseguito l'abilitazione all'insegnamento a seguito di partecipazione a sessioni riservate di esame, di cui alle OO.MM. nn. 153/1999, 33/2000, 1/2001, deve essere valutato il punteggio complessivo in centesimi, relativo all'inserimento nell'elenco degli abilitati. Ma le nostre abilitazioni riservate non sono state valutate in ottantesimi?

No.

Io non credo che si debbano ricontare i punti assegnati con il corso abilitante, sapevo che solo la valutazione dell'ordinario doveva essere rapportata a centesimi. Allora ... aiuto non ci capisco più niente e solo tu puoi...illuminarmi.

Le abilitazione riservate di cui alle OO.MM. 153, 33 e 1 sono tutte espresse in centesimi. Per cui non si può optare per il punteggio più favorevole.

Gent.mo Dottor Santoro, ho maturato circa 500 giorni nella classe di concorso (c260). Come posso inserirmi in graduatoria permanente?

Con l'abilitazione specifica.

Gent.mo Dottor Santoro, aggiorneranno anche le graduatorie d'istituto di terza fascia nel corso di quest'anno?

No, ma consentiranno nuove inclusioni e spostamenti.

Sta per consumarsi una danno scandaloso per tutti quei giovani illusi dal superamento dell'ultimo concorso, infatti nell'aggiornamento delle graduatorie permanenti chi è riuscito a superare la dura selezione delle prove dei concorsi ordinari non si vede attribuire alcun merito; mentre tutti gli abilitati con le SSIS riceveranno un «regalo» di 30 punti. La si ritiene cosa giusta?

No.

Ho un quesito da porvi: ad una assistente amministrativa a t.i. con una anzianità di 20 anni, part-time-verticale di 18 ore di servizio settimanale cinque giorni su sei (ore 3,30 dal lunedì al giovedì  mentre 4 ore al venerdì). Quanti giorni di ferie spettano?

In proporzione (art. 52, comma 11 CCNL 4.8.95).

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter