presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/368
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Leggo con disappunto la nuova tabella dei titoli dell'aggiornamento in grad. permanente, e mi indigno per l'ingiusta equiparazione dei punteggi per concorso ordinario e concorso riservato. Chi come me ha partecipato ad entrambi può affermare con assoluta certezza l'abissale diversità tra le due tipologie di concorso.Inoltre, trovo profondamente ingiusto il BONUS (30 punti) per chi ha frequentato le SSIS, alle quali hanno partecipato proprio coloro che non hanno superato neppure lo scritto dell'Ordinario, pagando profumatamente e potendo dedicare tempo (forse mantenuti dalle famiglie). E' gravissimo l'atteggiamento discriminatorio del MIUR nei confronti degli abilitati per concorsi ordinari, che hanno speso energie, denaro, tempo, sottraendolo alla famiglia e al lavoro per studiare e superare esami notoriamente complessi. Il paradosso è che il bonus corrisponde a quasi tre anni di lavoro sul campo, mandati chissà dove e in chissà quali situazioni scolastiche, mentre i giovani specializzandi scaldavano i banchi dell'Università. Molti precari che lavorano da anni si vedranno superati in graduatoria da questa orda di neo-specializzati, solo per aver deciso di dedicare le proprie energie alla scuola, imparando in classe a fare l'insegnante con le esperienze quotidiane, su cui si sono formate migliaia di ottimi docenti. Invito gli organi di stampa, le associazioni di categoria e i sindacati a denunciare questo comportamento imparziale del Ministero dell'Istruzione perchè sia rivista questa ignobile tabella di valutazione dei titoli.

Prendo atto. Ma quando mesi fa denunciai la cosa, voi dove eravate?

Volevo cortesemente chiedere un'informazione. La graduatoria permanente si divide nella I, II e III fascia, quest'anno io dovrei iscrivermi per la prima volta in questa graduatoria per due classi di concorso, per una delle quali ho conseguito abilitazione tramite concorso ordinario e per l'altra ho conseguito abilitazione tramite SISS. Mi iscriverò, a quanto ho compreso, nella III fascia della graduatoria permanente della provincia che scelgo. Ora, vorrei sapere chi occupa la I e II fascia della graduatoria.

Chi già lì era inserito.

P.S. In una delle classi di concorso per le quali mi iscrivo, ho conseguito punteggio di un anno in un istituto legalemnte riconosciuto.

E allora?

GENTILI SIGNORI, SONO UN ABILITATO IN LINGUA E CIVILTA' SPAGNOLA (A445 E A446) RIGUARDO AL BILINGUISMO NELLA SCUOLA MEDIA VORREI SAPERE SE PER ME CI SARA' POSSIBILITA' DI INSERIMENTO OPPURE SE LA SECONDA LINGUA COMUNITARIA DOVRA' ESSERE INSEGNATA DAL PERSONALE GIA' IN RUOLO NELLA SCUOLA.

Non lo so. Bisognerebbe chiederlo alla Moratti.

Non riesco a trovare gli estremi per risolvere un dubbio: sono entrato in ruolo con decorrenza giuridica 01/09/2000 ma effettiva 01/09/2001. Potrei chiedere l'aspettativa senza retribuzione per un anno?

Sì.

Desidero ricevere delle informazioni e indicazioni in merito all' inserimento nelle graduatorie permanenti per la scuola materna e superiore (A019, A072) presso codesta amministrazione.

Codesta quale?

Vorrei sapere in quali scuole si insegna la Matematica Applicata A048.

Consulti il DM 39/98.

Problema: ho conseguito l'abilitazione SISS nelle seguenti classi di concorso: A043, A050, A051 con un punteggio di 74/80 per ogni classe di concorso. Nella compilazione della domanda di iscrizione alle gp devo compilare le pagine 5 e 6 per tre volte?

Sì.

Nella sezione di pagina 5 nel nella parte che riguarda ''dichiarazione altri titoli'' mi verranno conteggiate per ogni classe 6 punti aggiuntivi?

Tre punti, non sei, secondo me.

Gentili Signori, vi sarei grato se poteste darmi alcune informazioni: mi sono laureato a luglio 2001 in Lettere Moderne e ho presentato domanda per essere inserito in graduatoria per quanto riguarda le supplenze. Dato che ho trovato molto confusa la normativa a riguardo, avrei bisogno di sapere:
1) se posso presentare domanda agli istituti secondari privati per insegnare sia come supplente, sia eventualmente a tempo indeterminato;

Sì.

2) cosa prevede la normativa sul biennio di specializzazione;

Se la legga.

3) quali materie eventualmente potrei insegnare con questi esami sostenuti: Letteratura italiana: 3 annualità; Lingua e letteratura latina: 2 annualità; Storia dell'arte: 6 annualità; Storia: 3 annualità; Geografia: 1 annualità; Storia della musica: 2 annualità.

Può insegnare nelle classi di concorso A043, A050, A051 e A061.

Gentilissima redazione con la presentazione delle graduatorie esaurite nelle scuole superiori è presente anche Avellino per la classe di concorso 450 C metodologie dei servizi sociali, ma cercando sul sito i codici delle scuole non c'è Avellino, come mai?

Perché non lo chiede al ministero?

Come faccio a presentare la domanda? o meglio cercando gli istituti prof. serv. sociali nella città di AV. non esiste alcuna scuola corrispondente.

Veda con il MIUR.

Poi volevo sapere se è possibile aggiornare la propria posizione in graduatoria anche per la scuola materna?

Sì.

Potrei far valere come titolo di sostegno un corso fatto preso l'associazione dei non vedenti?

Non so di che titolo si tratta.

Sono un'A.A. assunta dal C.S.A. sino al 31/8/02, al mio terzo anno di servizio; vorrei sapere se ho diritto a giorni di permesso retribuito per motivi di famiglia.

Le mando il libercolo sulle assenze.

C'e qualcuno che può dirmi quali sono i "titoli di ordine superiore al titolo di studio richiesto", come cita la tab. a delle G.P.?

La laurea è superiore al diploma di maturità, così come il diploma di maturità è superiore al diploma di licenza.

Su questo sito nel forum su G.P. in una bozza di decreto avevo letto che veniva inclusa la prova facoltativa di informatica dell'ultimo concorsone, equiparata alla patente informatica europea. Sarà vero?

No.

Per partecipare al forum nella nuova grafica bisogna registrarsi?

Non mi pare.

Gentilmente, visto che mi e' sempre stato utile un suo consulto, vorrei sapere fino a che giorno si deve contare il servizio prestato, per l'inclusione nella graduatoria permanente. Sul sito di un sindacato c'era scritto che si deve contare il servizio fino al giorno di presentazione della domanda. Se cosi' fosse tutti consegnerebbero la domanda l'ultimo giorno, ovvero il 21 marzo, per non perdere punteggio. Ringrazio anticipatamente per tutte le informazioni che vorra' darmi.

Ci sono anche dei sindacati cretini. Per la miseria: diffidare!

Ti ringrazio per le risposte ai quesiti precedenti. Puoi rispondere a questo? Nel caso che in una scuola materna manchi uno dei 2 docenti titolari e nella fattispecie quello che copre l'orario mattutino, può il D.S. spostare l'altro docente, con un ordine di servizio, al turno mattutino senza il suo consenso o senza che ci sia stato un accordo con noi R.S.U. con l'intento di non nominare un supplente e poi dividere i bambini, di pomeriggio, nelle altre classi? Ti prego se puoi darmi la normativa di riferimento nell'uno o nell'altro caso. Ciao e grazie

Deve nominare il supplente. Per cui non può modificare i turni di servizio a suo piacimento.

Buongiorno, vorrei avere delucidazione riguardo al punteggio da inserire nel modulo per la domanda di integrazione delle graduatorie permanenti del personale docente di scuola elementare, avendo superato il concorso per titoli ed esami bandito nel 1999 con il punteggio di 64/80, senza aver svolto la prova per la lingua straniera, confidando su una gradita risposta, cordiali saluti.

Verifichi il punteggio più favorevole tra quello espresso in centesimi e quello espresso in ottantesimi e lo converta in centesimi.

Leggo con piacere questa rubrica. Ho superato il concorso ordinario del 2000, sono stata inserita nella graduatoria regionale e in quella delle scuole ove avevo presentato richiesta e ad ottobre 2001 miè stata affidata una supplenza annuale su cattedra libera in una scuola media in provincia di Padova. Alcune amiche, che non hanno superato il concorso e che stanno frequentando la SSIS hanno già accumulato, con quest'anno scolastico, 2 anni di servizio con supplenza annuale in scuola media. La mia domanda è la seguente: come verranno inserite in graduatoria permanente?

In terza fascia, insieme a lei.

Ai fini del conteggio dei punti per la graduatoria mi "supereranno", visto che il punteggio da l'abilitazione proveniente da SSIS unito a quello per gli anni di servizio prestato è superiore al mio?

Sì.

Quale metodo si seguirà?

In che senso?

E un'ultima considerazione: non vale forse di più un'abilitazione conseguita per vie ordinarie, come è avvenuto per tutti quelli che come me hanno sudato sui libri - e dentro alle camicie - in sede d'esame di stato?

Forse.

Dato che c'e la mobilità delle graduatorie c'e la possibilita di fare il corso-concorso?

No.

E per l'insegnamento della religione cattolica non vanno bene le scuole paritarie?

In che senso?

Ci sta capitando questo: nonostante il ritardo iniziale del pagamento degli stipendi (settembre, ottobre, novembre, dicembre, e stato pagato tutto il 18.12), per gennaio e febbraio si sta verificando la stessa cosa, nonostante io ed altri miei colleghi abbiamo firmato il nuovo contratto fino al 31.08.2002 in data 13.12.2001(in precedenza avevamo il contratto ex art. 40). Vi sarei grado se mi date una risposta.

Non ho soldi da anticipare. Protestate per i ritardi, in tutte le forme consentite.

In merito al vincolo dei tre anni vorrei portare a conoscenza di tutti che per alcune materie (nel mio caso E.F.) ma ho trovato anche altri colleghi, rientrare da fuori provincia è impossibile ed è di fatto per chi ha residenza e famiglia, un esilio od una condanna a lavorare in condizioni disagiate ed economicamente nulle. Pare al momento attuale che la cosa non interessi ma se esistesse lo svincolo! Nel mio caso dopo quasi vent'anni potrei forse rientrare.

Lo svincolo? A destra o a sinistra?

Sono un assistente tecnico con contratto a tempo determinato, vorrei un chiarimento riguardo un problema di natura giuridico-scolastica. Ho lavorato per conto dell'amministrazione provinciale presso un istituto nautico in virtù della c.m. del 1962 che delegava gli enti locali a fornire il personale a.t.a. Per fare ciò ho superato un avviso pubblico per titoli esami e prova pratica e risultando vincitore sono stato avviato al lavoro con la qualifica di assistente tecnico profilo cong. mecc, con contratto a convenzione di prestatore d'opera di 36 ore settimanali. Il TAR di Lecce ha trasformato questo rapporto in lavoro subordinato e condannato la provincia al versamento dei contributi. Ora il servizio svolto è valido ai fini del concorso ATA?

Penso di sì.

Carissimo Pino, questa volta mi trovo a disturbarla per un problema legato alla frequenza dei corsi di formazione per il personale immesso in ruolo. La scuola dove sono stata assegnata in via provvisoria (sono in attesa di sede definitiva) mi comunica infatti che il mio nominativo è stato inserito tra coloro che dovranno frequentare il corso. Attualmente però io sono in maternità obbligatoria fino a marzo e poi ho intenzione di chiedere anche la facoltativa. Vorrei avere da lei alcune risposte in merito ai mille dubbi che come al solito mi tormentano. Innanzitutto posso rimandare la frequenza del corso all'anno prossimo o devo frequentarlo per forza quest'anno?

Puoi rimandarlo.

Se non frequentassi il corso, posso comunque chiedere per il prossimo anno scolastico l'assegnazione provvisoria in altra provincia, in quanto quella assegnatami dal concorso ordinario è lontana dal luogo di residenza?

Sì.

L'anno prossimo sarò costretta a frequentare il corso nella scuola di titolarità (in provincia scomoda) oppure posso comodamente frequentarlo nella scuola dove sarò (spero) in assegnazione provvisoria?

La seconda che hai detto.

Sono stata contattata per una supplenza (dalle graduatorie di istituto), purtroppo in quel momento ero impegnata in un'altra scuola per altri 3 gg. la segreteria, nonostante la mia insistenza, ha detto che non poteva aspettare ed ha nominato un'altra persona. La supplenza in precedenza era occupata da un supplente che ha lasciato l'incarico anzitempo, cioè 5 giorni prima della scadenza dei 30 gg inizialmente previsti; per cui la nomina è stata fatta in un primo tempo per i soli 5 giorni rimanenti e successivamente per un altro mese, poiché si è protratta l'assenza del titolare. Ti chiedo è possibile nominare per soli 5 gg, senza essere sicuri che la supplenza possa continuare (non sono forse 10, i giorni minimi per poter effettuare le nomine?), esistono da parte mia i margini per un ricorso dal momento che se avessero aspettato e non nominato per quei 5 gg io sarei a quel punto stata libera di accettare la supplenza in questione (cioè i 30 gg successivi). Ti prego di rispondermi sollecitamente, data l'esiguo tempo a disposizione per un eventuale ricorso (ed eventualmente dimmi come fare). Grazie.

La scuola si è comportata correttamente, secondo me, visto che il titolare era già assente da circa un mese.

Sto facendo un supplenza temporanea, che terminerà il 23/02/02. Stamani sono stata convocata per un'altra supplenza a partire dal 25/02/02 (devo dare una risposta entro domani). Nel caso in cui quella attuale proseguisse sono obbligata a rimanere o posso accettare l'altra supplenza. Non ho parole per ringraziarla per la sua costante e sollecita assistenza.

Può non accettare la proroga.

Approfitto ancora di questo forum utilissimo e le chiedo se può indicarmi a quali classi di concorso posso accedere per insegnare psicologia essendo io laureata in questa materia.

A036.

Ancora una cosa, per poter insegnare occorre frequentare una scuola come la S.S.I.S.?

Per entrare in ruolo è un passaggio necessario, visto che per il momento altro modo non c'è di potersi abilitare.

Gradirei sapere se il servizio di leva obbligatorio, prestato dopo la laurea, rientra tra i servizi valutabili ai sensi della lettera B della tabella allegata al DM 12/02/02, n. 11, per l'inserimento nelle graduatorie permanenti (come gia' avviene per quelle di istituto).

No, se non è stato prestato in costanza d'impiego.

Chiedo cortesemente di poter sapere come (quanti punti) a vostro parere mi verranno valutate al nuovo aggiornamento delle GP due abilitazioni nella stessa classe di concorso (A059) ottenute nell'ordine prima quella del concorso riservato (OM 33/00) poi quella del concorso ordinario nella graduatoria di un'altra classe di concorso.

Tre punti.

Sarà possibile il trasferimento di provincia per chi è inserito in prima fascia delle graduatorie d'istituto o l'aggiornamento prevede solo la riformulazione delle domande negli istituti della stessa provincia?

Puoi anche cambiare provincia.

Si prega con cortese urgenza rispondere al seguente quesito: un insegnante impegnata con una supplenza breve, che comunque finisce con il termine delle lezioni (08/06/2002), frequentando il corso SSIS per l'handicap, ha diritto a chiedere al Dirigente Scolastico le 150 ore di diritto allo studio? 

No.

Sono un docente precario che vorrebbe informazioni sullo stato delle graduatorie permanenti di alcune province ai fini di un prossimo trasferimento dalla provincia in cui lavoro attualmente. A chi posso rivolgermi per ottenere notizie di questo tipo? Spero possiate rispondermi e comunque vi ringrazio.

Non sono in grado di esserti utile.

Vorrei sapere, caro Pino, se è previsto l'inizio di un corso (anche a pagamento, visto che ormai si ottiene qualcosa solo PAGANDO) per la specializzazione di insegnante di sostegno. Grazie.

Devi rivolgerti alle università degli studi, per saperne di più.

Salve sono nuovamente qui a chiedere lumi sulla compilazione delle graduatorie permanenti. Le domande sono molte ma spero voglia rispondere. Sono abilitata da concorso ordinario cl. A049 A047 A038. Al punto A della sezione B quali sono gli estremi della procedura di conseguimento che devo indicare?

Quelle relative al bando dell'ordinario a cui ha partecipato.

So inoltre che risulto anche abilitata per A048 (ma non vincitrice di concorso) devo indicare questa abilitazione al punto A sez. B?

Sì.

E a quale norma devo fare riferimento?

Tab. A/2 del DM 39/98.

Sempre per la A048, nella sez E a quale titolo di accesso corrisponde, e' un'abilitazione conseguita a seguito di concorso?

Secondo me non è titolo valutabile.

Altro problema riguarda i titoli di servizio. Io sono in ruolo su altra provincia da quella in cui richiedo l'inserimento in graduatoria. Ho nomina giuridica dall' 1/9/2000 e quest'anno sono in congedo straordinario (valido ai fini progressione di carriera) dall'1/9/2001, in pratica secondo la scuola non ho ancora preso servizio. Questi due anni posso indicarli ai fini delpunteggio per il servizio?

No.

Infine, ultima domanda, posso indicare la preferenza Q?

Se ha il servizio sì.

A riguardo delle disposizioni per l'integrazione e l'aggiornamento delle graduatorie permanenti sancite nel decreto direttoriale del 12 febbraio 2002, vorrei sottolineare la scorrettezza nell'attribuire 30 punti aggiuntivi a coloro abbiano frequentato corsi SSIS, corrispondenti a circa 3 anni di servizio (chi può garantire che queste persone nel coso di questi anni avrebbero insegnato se iscritti in graduatoria?). Questo, inoltre, va a scapito di coloro abbiano sostenuto un concorso ordinario o partecipato alle sessioni abilitanti riservate.

Prendo atto.

Egregio sig. Pino, Le scrivo per chiederLe un chiarimento sull'aggiornamento delle graduatorie permanenti di cui al D.D. 12 febbraio 2002: da quanto ho dedotto il suddetto decreto riguarda esclusivamente l'aggiornamento delle graduatorie permanenti e delle graduatorie di circolo e di istituto di prima fascia, ma non di quelle di circolo e di istituto di seconda e terza fascia. Le chiedo se ciò è esatto o se invece debba presentare domanda avendo io i requisiti per accedere alla terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto.

Solo prima fascia.

Gentilissimo Pino, non hai fatto ancora in tempo a rispondere al mio ultimo e-mail, che ho già altri dubbi che mi tormentano per la cui risoluzione ho bisogno dei tuoi preziosissimi consigli. Sono stata immessa in ruolo da concorso ordinario in una provincia che non è la mia di residenza, allo stesso tempo sono inserita per la medesima classe di concorso nella graduatoria permanente della mia provincia, ti chiedo allora se ho titolo per rimanere inserita nella graduatoria permanente e se posso aggiornare il punteggio?

Sì.

Infine vorrei sapere se l'anno scolastico in corso è valido ai fini della valutazione del servizio.

Sì.

Avendo già espletato l'anno di formazione nel periodo 2000/2001 per la classe di concorso A007 "Arte della fotografia e della grafica pubblicitaria"( immissione in ruolo da graduatoria permanente) e essendo passata alla classe di concorso A021 " Discipline Pittoriche " (immissione in ruolo da concorso ordinario a settembre 2001) sono costreta a ripetere l'anno di formazione con la partecipazione anche al corso di formazione di 40 ore?

No.

Il Centro Servizi Amministrativi di Terni ritiene che io sia obbligata a rifrequentare le 40 ore di corso, quando, invece, il Centro Servizi Amministrativi di Viterbo, da me interpellato, afferma che colleghi nella mia stessa situazione, vengono da loro esonerati alla ripetizione delle 40 ore di corso.

Che bravi quelli di Viterbo!

Gentile Prof. Santoro, approfitto della sua gentilezza e competenza per porle alcuni quesiti relativamente alle nuove graduatorie permanenti. Ho preso l'abilitazione nella 43 e nella 50 attraverso il concorso ordinario. Quest'anno da gennaio sono stato chiamato dalle graduatorie di istituto per una supplenza su cattedra di sostegno in una scuola media (pur non avendo la specializzazione) fino al 30.6.2002, per la quale ho firmato il contratto. Vorrei sapere quale punteggio dichiarare nella domanda: posso mettere il punteggio a cui avrò diritto alla fine della supplenza (essendo più di 5 mesi e 16 giorni, sarebbero 12 punti), quello maturato alla scadenza dei termini della domanda oppure quello maturato al momento dell'uscita del decreto?

Quello maturato alla scadenza dei termini per la presentazione della domanda.

Inoltre vorrei sapere se il punteggio che maturerò quest'anno varrà anche nella 43 e nella 50. La ringrazio in anticipo per la disponibilità e la saluto calorosamente.

Nelle permanenti solo nella A043.

Salve, vorrei sapere innanzitutto cosa significa "in costanza di impiego" riguardo al servizio militare; inoltre, sono inserito in g.p. in provincia x, in g.i. in provincia y, di queste graduatorie di istituto, in prima fascia per ao32, essendo abilitato, ed in seconda per aj77, avendo solo il servizio. Ora, in base al d.m. per l'aggiornamento, se nel caso scelgo altre trenta istituzioni scolastiche, da dove il provveditorato evince che sono inserito anche in seconda fascia per aj77, visto che sui moduli non si può specificare?

Siccome non puoi essere inserito in più di trenta graduatorie di istituto, se modifichi le opzioni con il mod. 3 finisci in coda nelle graduatorie di seconda e terza fascia di queste classi di concorso. In costanza d'impiego significa che dovevi avere delle nomine in atto durante il servizio militare.

Gent.le redazione per prima cosa vorrei sottolineare l'ottima informazione ottenuta attraverso la lettura del vostro sito! Finora sono riuscita a carpire tutte le informazioni necessarie senza scrivervi; ma aimé questa volta non riesco a trovare una risposta chiara. Il quesito è il seguente: essendo entrata in ruolo in settembre del 2001, su sostegno nell'area tecnico-pratica con la classe di concorso D612 sarei tenuta a rimanere per anni 5 sul sostegno, ma, arriviamo al quesito, avendo io un'altra abilitazione nella classe di concorso D613 vorrei sapere se fosse possibile essere immessa in ruolo su quest'ultima classe di concorso, essendoci la cattedra libera??

Sì, se sei inserita in una graduatoria di immissione in ruolo e dovessi essere convocata.

Qual è il minimo di ore di insegnamento presso la scuola privata, per avere il punteggio?

Una.

La nomina come insegnante di doposcuola, presso un istituto privato, può dare punteggio?

No.

Salve. Volevo chiederVi: per il personale A.T.A., (assistenti tecnico e amministrativo), come si ottiene l'abilitazione?

Non è prevista.

Sono previsti concorsi per soli titoli o anche per esami?

Solo concorsi per soli titoli.

Se si, sono periodici o molto rari?

Periodici.

Con il solo titolo di studio si può solo accedere alle graduatorie di istituto?

No. Anche agli elenchi provinciali.

Quali sono i requisiti per le fasce 1^ e 2^?

Di quali graduatorie?

Gentile redazione, siccome so che per accedere all'insegnamento di sostegno, oltre alla laurea (nel mio caso in psicologia) o al diploma magistrale, occorre l'abilitazione da ottenersi tramite appositi corsi, vorrei chiederVi:
1) come sapere chi, dove e quando, indice tali corsi abilitanti?

Consulti il ns. sito.

2) E qual è la procedura per accedervi?

Bisogna fare domanda.

3) A Napoli è attivo il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria con indirizzo specifico per l'insegnamento di sostegno. Chi consegue tale titolo è già abilitato all'insegnamento di sostegno?

Sì.

Salve, sono un disoccupato della provincia di Lecce e sono iscritto all'ufficio provinciale come invalido civile con la qualifica di bidello. Mi piacerebbe sapere se in questo anno 2002 ci saranno dei concorsi per bidello.

No.

Se non chiedo molto, vorrei sapere anche a chi dovrei rivolgermi per un eventuale iscrizione. Grazie per la cortese attenzione. Distinti saluti.

I concorsi che vengono ogni anno banditi riguardano coloro che hanno maturato almeno 24 mesi di servizio come bidelli nella scuola.

Buon giorno, mi presento, sono un insegnante tecnico pratico della scuola professionale alberghiera di stato. Avendo ricevuto delle offerte di collaborazione esterna per l'anno  2002/03, sarei intenzionato a richiedere il part-time; in merito a ciò vorrei sapere se posso chiedere un part-time con una riduzione solo di sei ore sulle 18 di cattedra rimanendo così titolare su due classi piene al posto di 1,1/4. Le spiego meglio, la mia materia Pratica di Sala Bar viene svolta nelle prime classi (1° e 2°) su sei ore cattedra, prendendo il part-time al 50% (9 ore) mi verrebbe assegnata una classe e 1/4 di un'altra classe che lavorerebbe con tre insegnanti diversi.

Non è possibile scindere l'insegnamento, per cui il suo part-time sarà articolato su una o due classi.

Sono iscritta al corso riservato per la classe A037 a Genova. Le lezioni termineranno il 22 febbraio ma, per quanto riguarda la data dello scritto, ci hanno vagamente comunicato che è previsto per i primi di marzo. Mi chiedo se il breve lasso di tempo concessoci è ammissibile oppure no e se devono intercorrere almeno quindici giorni tra i due termini così come ho sentito dire da più parti.

Non conosco termini in questo senso.

Si prega di esternare la vostra definizione di "scuole ubicate in zona di montagna" (richiesta anche all'Ufficio di Gabinetto del Ministro dell'Istruzione) dell'art. 7, comma 6 del DM 201/2000 anche alla luce delle considerazioni espresse in allegato.

Esternare? Noi non esterniamo, caro dirigente scolastico. Ci vorrebbe un genio come Totò, per risponderle. Comunque la montagna è montagna, e non è un opinione.

Spett.le Redazione, in base alla C.M. n. 16 del 19.02.2002, vorremmo delucidazioni - in merito all'utilizzo dei docenti Specialisti e Specializzati per l'insegnamento della Lingua Straniera nella Scuola Elementare. E' possibile continuare l'insegnamento della Lingua Inglese nelle classi del primo ciclo (classe 1^ e 2^), al fine di assicurare la prosecuzione di un'esperienza già avviata?

Se l'organico viene attribuito alla scuola, certamente sì.

A chi posso rivolgermi per frequentare un corso abilitante per l'insegnamento di "laboratorio di informatica gestionale" classe C300?

A nessuno.

Gent.mo Dott. Santoro, sono un insegnante di scuola secondaria superiore. Vorrei sapere se nella domanda di inclusione nella graduatoria permanente per personale docente, posso:
1 - inserire come titolo valutabile un corso annuale post-laurea di Perfezionamento in Interpretariato inglese effettuato presso l'Università di Verona, già riconosciuto per le graduatorie di istituto

No.

2 - inserire come servizi i miei cinque anni di docenza di inglese presso la Scuola Regionale Professionale di Jesi (An), con la quale ho un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa e che, per la graduatoria di istituto, mi è valsa 12 punti (3 punti per anno) come servizio non specifico.

No.

Attendo una sua risposta e La ringrazio anticipatamente.

Prego.

Gentile Prof., le chiedo brevemente: un insegnante non di ruolo, con contratto a tempo determinato in una Scuola elementare Statale, ha diritto al riconoscimento della "causa di servizio" per un'infermità occorsa durante lo svolgimento di un'attività didattica fuori dall'ambiente scolastico (visita di istruzione presso una fattoria agricola)?

Sì.

In caso positivo ci sono disposizioni che regolano la procedura e i termini per il riconoscimento della causa di servizio?

Guardi, non mi occupo di queste cose. Si metta in contatto con la segreteria della scuola. Hanno il dovere di fornirle queste informazioni.

Sono un s.t. di matematica. Lavoro per 11 ore su due scuole. Vorrei sapere quante ore delle 40 ore mi competono fare?

In proporzione.

Inoltre ho superato il concorso di matematica e fisica in Campania e vorrei sapere se ci saranno nuove immissioni in ruolo.

Non lo so.

In più vorrei saper perchè nell'aggiornamento delle graduatorie permanenti i partecipanti ai corsi di specializzazione devono avere un bonus di 30 punti, mentre chi ha superato un concorso ordinario non ha diritto a nulla.

Bisogna chiederlo a Valentina.

Mi sono abilitata all'insegnamento di Scienze matem. per la scuola media nel 2001. Quindi mi inserisco per la prima volta nella graduatoria permanente. Ho un dubbio a cui spero mi risponderete: ho superato la prova scritta e la prova pratica con un totale di 28/40, la prova orale con 32/40 , e la prova (facoltativa) di informatica con 0.40. Quindi sommando 28+32+0.4 =60.4 che rapportato a cento diventerebbe 75.5 il quale arrotondato per eccesso (come spiega la nota 5 della domanda) diventerebbe 76. Vi chiedo sono giusti questi calcoli?

Sì.

La prova di informatica va calcolata? Io penso di si, visto che comunque è una prova d'esame e non un titolo.

Esatto.

Vi ringrazio anticipatamente e complimenti per il sito.
P.S. Se non potete rispondermi, indicatemi un indirizzo e-mail a cui posso rivolgermi. Grazie.

Possiamo, possiamo.

Sono un'insegnante che dal 1 settembre 2001 ha avuto giuridicamente la nomina in ruolo nella scuola elementare per vincita concorso ordinario, ed economicamente a partire dall'a.s. 2002/2003 nella provincia di Brescia. Sono inserita nella graduatoria permanente di Verona per la scuola elementare. Visto che adesso si sono riaperte le domande posso aggiornare il mio punteggio nella permanente e trasferirmi da Verona in una provincia di altra regione?

Sì.

Sono una docente di scuola media superiore neoassunta obbligata a raggiungere due sedi di lavoro in due diverse città con il mezzo privato. Vorrei sapere se e quando è possibile richiedere la concessine all'uso del mezzo proprio, nonchè il significato della stessa autorizzazione.

Per raggiungere la sede di servizio non è previsto.

Avrei bisogno di alcune informazioni. Dopo il superamento del concorso a cattedra in Puglia (AD 4) ed il recente conseguimento dell'abilitazione riservata per l'AD 9, sono in dubbio sulla regione cui presentare domanda per l'immissione nella graduatorie permanenti. Vorrei sapere in quali province, se esistono, la situazione è meno "statica" o dove si prevede una maggiore mobilità, anche in previsione di una futura immissione in ruolo. In particolare, vorrei ricevere informazioni in merito alla situazione in Emilia Romagna e Puglia. Se voleste segnalarmi qualche sito o indirizzo e-mail cui rivolgermi, ve ne sarei molto riconoscente. Ringrazio anticipatamente e chiedo scusa per il disturbo.

Non ti so aiutare.

Devo aggiornare le graduatorie permanenti, oltre ai due anni di servizio devo inserire anche l'abilitazione conseguita l'anno scorso con il corso abilitante A075/A076. Vorrei sapere se mi verranno assegnati 3 punti o 6 punti per le abilitazioni conseguite (fanno parte dello stesso ambito).

Tre.

Caro Pino ancora una volta mi rivolgo a Lei vista la sua professionalità e competenza in quanto non so come devo comportarmi. Sono già inserita, (CON RISERVA), nelle Graduatorie Provinciali Permanenti eper la RISERVA ho in corso il Ricorso al T.A.R. per il mancato riconoscimento dei requisiti di servizio. Ora ho ottenuto a sensi dell' O.M. N.1 del 2/1/01 art. 3 il decadimento di tale RISERVA. Decadimento ottenuto a fine Corsi (che giustamente non sono stata chiamata a frequentare in quanto già  frequentati e superati). Ho ottenuto finalmente l'abilitazione per la classe A060 e ciò a decorrere dalla data del 7/02/02 giusta comunicazione scritta del Provveditorato Agli Studi in tale data. Dopo tutto questo ora ti C H I E D O: alla luce del Provvedimento Direttoriale di febbraio pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 19/02/02 se devo presentare domanda per l'integrazione e/o aggiornamento (Modello 1), oppure domanda di inserimneto nella III° fascia.

Se sei già inserita nelle GP con riserva, e questa ti è stata sciolta, non devi fare nulla, a meno che tu non debba aggiornare il punteggio.

Ti chiedo altresì se il servizio prestato quale Docente di Sostegno alle dipendenze dell'Amministrazione Provinciale (che è stato a suo tempo non riconosciuto dal Provveditorato) possa o meno in qualche modo essere riconosciuto e considerato agli effetti del punteggio.

No.

Ti ringrazio e ti saluto. Sei forte!!!!

No. Ebete.

Gentile Santoro, sono un assistente tecnico supplente annuale. Nell'ultimo concorso ordinario per docenti ho preso l'abilitazione in materie letterarie. Mi piacerebbe molto insegnare. Quale strada mi consiglia di intraprendere per accedere all'insegnamento mantenendomi una porta aperta anche per il personale ata (ho circa 25 mesi di servizio)?
a) mollare la supplenza annuale che ho come ass. tecnico e accettare gli incarichi temporanei come insegnante che mi stanno arrivando (ma allora incorrerei nelle sanzioni di abbandono di supplenza come mi dicono al provveditorato di Roma?);
b) aspettare di essere di ruolo come ass. tecnico e sperare nell'approvazione della sequenza contrattuale del 28 settembre 2001 che mi consentirebbe di avere incarichi a tempo determinato come insegnante;
c) aspettare di essere di ruolo come ass. tecnico, mettermi part time in tale profilo magari su un serale e accettare supplenze part time di mattina come insegnante (non so neanche se questo legalmente si potrebbe fare).
La prego mi consigli.

Ma di entrare in ruolo dalla graduatoria dell'ordinario, non c'è proprio speranza? In ogni caso mi inserirei anche nelle GP, visto che la domanda scade il 21 marzo.

Quest'anno sono entrata di ruolo nella classe di concorso A043. Nelle precedenti graduatorie permanenti ero ammessa con riserva per la classe A036 (Filosofia e Pedagogia). Tale riserva è decaduta non avendo più preso parte al concorso riservato. Successivamente ho conseguito l'abilitazione nella suddetta disciplina (A036). Posso inserirmi nella graduatoria permanente per la classe A036 in una provincia diversa da quella dove sono in ruolo?

Sì (ed anche nella stessa). Ed anche nella A037.

Due domande brevi:
1) il CSA di Salerno non ha mai riconosciuto i punteggi per servizi prestati contemporaneamente su due classi di concorso (bisognava optare per l'una o per l'altra classe di concorso). Come fare in caso di cambio di provincia (siamo svantaggiati rispetto ad altri colleghi di province che abbiano operato differentemente, se saranno i CSA a comunicare i vecchi punteggi...)?

Chiedi la valutazione dei servizi non valutati.

2) dal momento che nelle vecchie g.p. mi avevano calcolato male il punteggio, ho fatto ricorso, è stato accolto, ma la g.p. non è mai stata modificata nè è stato pubblicato alcun decreto (mi hanno solo consegnato un foglio con il punteggio aggiornato), adesso (onde evitare ulteriori problemi) posso ripresentare l'intero elenco dei servizi specificandone il motivo?

Sì. Anch'io farei così.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter