presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/372
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Sono in possesso dell'abilitazione (conseguita nel marzo 2001) per l'insegnamento della classe di concorso A019 e conseguirò entro il 31 maggio 2002 il titolo di specializzazione polivalente per insegnamento di sostegno. Ho intenzione di inviare domanda di nuova inclusione nelle graduatorie permanenti di una (sola) provincia, in cui però non ci sono scuole e istituti per non vedenti e per sordomuti (art. 6 del D.direttoriale 12.02.2002); posso nella stessa domanda chiedere anche l'inserimento nelle graduatorie permanenti di tutte le anzidette scuole speciali presenti in altre province?

Secondo me no.

Rischio in tal modo di essere depennato per richiesta di inclusione in graduatorie permanenti di più province?

Sì.

Gentile Prof. Santo Santoro, ho letto che vi sono alcune graduatorie esaurite, in particolare graduatorie delle materne per l'insegnamento differenziato (es: Montessori), poichè sono in possesso dei titoli di differenziazione didattica Montessori, Agazzi, Froebel, c'è maggiore possibilità di ottenere degli incarichi o addirittura il ruolo se effettuassi la domanda in queste pv inserendomo nella 3 fascia della gp?

Sì.

Inoltre, l'anno scorso ho effettuato dei giorni di supplenza in una scuola elementare statale ma non continuativi cioè dei brevi spezzoni di 2 giorni, mi possono essere valutati per la graduatoria nella 3 fascia della materna?

No.

In tutto sono circa 2 mesi!

Peccato.

Egr. Dott. Santoro, eccomi qui ancora una volta a chiederle spiegazioni!!! Nell'anno scolastico 2000/2001per effetto della riconferma ho lavorato sulla classe di concorso <X> fino al 30 giugno con nomina del preside. La nomina del provveditorato è arrivata però su un'altra classe di concorso , la <Y>, fino al 30 agosto in quanto non risultavo in posizione utile nella permanente per la classe di concorso <X>. E quindi ai sensi del decreto legge del 28 agosto 2000 n. 240, convertito in legge del 27 ottobre 2000 n. 306, art. 1 comma 5, sono rimasto sulla cattedra dove ero stato nominato
in via provvisoria. Quello che le chiedo è: il punteggio dell'anno scolastico 2000/2001
va valutato per la classe <X>?
va valutato per la classe <Y>?
vanno entrambi valutati?
Nel caso in cui è prevista la valutazione per una sola classe di concorso posso scegliere quale? Mi può dare i riferimenti normativi riferiti al caso?

Bella domanda. Secondo me può scegliere dove far valere sto benedetto servizio, vista la situazione particolare determinata dalla legge da lei citata.

L'anno scolastico in corso vale ai fini dell'aggiornamento della permanente? (già totalizzato i 12 punti).

Sì.

Gentilissmo Prof. approfitto della tua infinita pazienza per chiederti alcuni chiarimenti sulle domande per l'aggiornamento delle GP; mi rendo conto che alcune di loro sembrano decisamente banali, e mi scuso in anticipo, anche se ho letto di peggio......., ma dopo 15 anni di domande proprio non ce la faccio più.
1 - nel Mod. 1 sez. D inserirò come altro titolo il conseguimento di altra abilitazione riservata; nello spazio per la data di conseguimento cosa si deve indicare? La data di superamento della prova orale? Oppure che altro?

La data di pubblicazione della graduatoria definitiva.

2 - nella sez. E, titoli di servizio, va indicato l'indirizzo della sede centrale della scuola o della sede coordinata in cui ho effettivamente prestato servizio?

Sede centrale.

3 - sempre sez. E, per l' anno scolastico in corso quale data va indicata come fine servizio?
a - la data in cui si spedisce la domanda;
b - la data del 21 marzo 2002;
c - la data del 30 giugno 2002, in cui effettivamente mi scade il contratto.

21 marzo.

4 - sez. F, altre dichiarazioni, vanno sempre barrate la lettera Q e la casella relativa alla dichiarazione di aver prestato servizio senza demerito nelle Amministrazioni pubbliche?

Sì.

5 - il Mod. 3 va sempre ripresentato, anche se si intendono confermare le istituzioni scolastiche precedentemente richieste?

No, se eri già inserita in GP.

Grazie, come sempre; quando, e soprattutto se, passerò di ruolo ti inviterò a cena se passerai dalle mie parti (Abruzzo).

Per la miseria! Vengo senz'altro.

La ringrazio di cuore per la celerità con la quale ha risposto a tutti i quesiti che le ho posto. Le chiedo ancora cortesemente di chiarire un altro mio dubbio: insegno presso una scuola statale di primo grado e in una scuola paritaria di secondo grado (per un totale di 20 ore). Posso dichiarare il servizio prestato per entrambe le classi di concorso (I e II grado) o devo optare per una delle due?

La prima che hai detto.

Grazie e buon lavoro.

No buono.

Buonasera prof. Santoro, ho saputo che entro il 19-03-2002 è possibile presentare la domanda di supplenza per la scuola materna statale. Dove posso trovare la domanda? Inoltre non ho mai presentato nessuna domanda qual'è la procedura?

Ma lei, scusi, è abilitata all'insegnamento oppure no?

Egregio prof. Santoro, ho saputo da vari colleghi educatori di convitti di una poco nota commissione di indagine conoscitiva sui Convitti e sui loro costi, nonché sui consigli di amministrazione delle istituzioni educative, commissione istituita a quanto pare dal ministero del Bilancio in collaborazione con quello dell'Istruzione. Gradirei sapere se le è possibile avere informazioni più precise a riguardo della composizione e dei lavori di codesta Commissione. Colgo l'occasione per inviarle i più cordiali saluti.

Non ne so nulla.

Vorrei sapere a che posizione si e' arrivati nella graduatoria regionale per l'immissione in ruolo nella scuola elementare in Lombardia.

Mah!

Vorrei un chiarimento e precisamente vorrei sapere se ho capito bene: l'anno scorso ho presentato domanda in 30 scuole della prov di Torino inserendomi in 2a fascia, quest'anno inserendomi nella g.p. dovrei passare in 1 fascia, ma se cambio, non tutte, ma alcune delle scuole che ho scelto, che succede? Rimango nelle graduatorie di istituto delle nuove scuole scelte in 2a fascia?

No. Visto che comunque non può risultare inserita nelle graduatorie di più di trenta scuole.

Un'altra informazione: laurea in lingue (Francese) avendo biennato l'inglese, posso insegnarlo?

Sì.

Anche solo nelle scuole medie?

Sì, se si è laureata per tempo.

E avendo biennato anche l'Italiano?

Nein.

Caro Pino mi trovo nella seguente situazione: immessa in ruolo nella classe di concorso A051 dalla graduatoria del concorso ordinario a settembre 2001 con decorrenza 2000; sono presente nella graduatoria permanente della A051 e della A052, e nella graduatoria dell'ordinario per la A052. La mia domanda è la seguente: posso partecipare all'aggiornamento del punteggio nella permanente della A051 nella stessa provincia dove sono entrata in ruolo con l'ordinario?

Sì, anche se non puoi essere immessa in ruolo essendo già di ruolo.

Posso partecipare all'aggiornamento della A052?

Sì.

Se non ho conseguito altri titoli rispetto alla precedente situazione devo comunque presentare la domanda per non essere depennata?

No.

Il servizio militare come ufficiale di complemento (tre mesi di corso con esami finali) ha valore per il punteggio nelle graduatorie permanenti?

No.

Il diploma di laurea vale 3 punti?

Se è titolo di accesso no.

Gentile Signor Santoro sono stata trasferita dal DOP di Frosinone ad un Istituto di altra provincia (nel quale sono ancora titolare) nell'a.s. 1996/97 con raggiungimento della sede per l'a.s. 97/98. Essendo stata utilizzata per l'a.s. 96/97 nello stesso istituto nel quale sono stata trasferita, posso considerare l'a.s. 96/97 valido per la continuità?

Sì, se servizio e titolarità sono coincise. Altrimenti no.

Inoltre vorrei sapere se: dal momento che io e mio marito abbiamo residenza diversa seppur nell'ambito dello stesso comune, mi spetta o meno, il punteggio di ricongiungimento al coniuge sia ai fini della graduatoria interna che ai fini del trasferimento.

Sì.

Dal momento che nella mia materia di insegnamento «Scienza della materia» confluiscono due classi di concorso: (chimica e fisica) nel caso di riduzione del numero delle classi quali sono gli elementi da considerare nella formazione delle graduatorie interne per l'individuazione dei soprannumerari e ha precedenza l'insegnate di chimica rispetto quello di fisica indipendentemente dal punteggio come dice il mio preside?

Bisogna controllare cosa stabiliscono i piani di studio.

Inoltre a fini della domanda precedente ha importanza la continuità?

No.

Gentile Prof. Santoro, vorrei chiederle delle informazioni sull'aggiornamento delle GP, anzi delle conferme su alcune risposte che hai già dato. Mia moglie è già nelle GP delle elementari e ora si inserirà anche in quelle della scuola materna essendosi abilitata nel 2000. Nelle graduatorie di circolo per la scuola materna mi è parso di capire che sarà inserita in prima fascia, oppure rimarrà nella seconda?

Prima.

Inserendosi in I fascia, cambiando qualche scuola nella lista delle 30 per le grad. di circolo (per la materna) non andrà in coda??

No.

Quindi, se così fosse, non esisterebbe più una seconda fascia per le grad. di circolo??

No, visto che vi potrebbero essere inserite persone abilitate che non hanno i requisiti per inserirsi in GP.

Quindi tutte quelle persone che si trovano in una situazione simile possono modificare tranquillamente la lista delle 30 scuole senza andare in coda??

Sì.

Ti faccio queste domande perchè al sindacato hanno detto il contrario!! Ti saluto e ti ringrazio per il tuo utilissimo contributo.

Cito (art. 5, comma 8 del decreto): "Ai sensi delle disposizioni di cui all'art. 5, comma 5, del D.M. n. 201/2000, per l'a.s. 2002/2003, le graduatorie di circolo e di istituto di prima fascia sono integralmente riformulate, mentre permane la validità delle graduatorie di circolo e di istituto di seconda e terza fascia. Conseguentemente, l'aspirante già presente nell'a.s. 2001/2002 in graduatorie permanenti e in graduatorie di circolo e di istituto, ove indichi per l'a.s. 2002/2003 nuove istituzioni scolastiche rispetto a quelle di precedente inclusione, per tali scuole figurerà a pieno titolo nelle graduatorie di circolo e di istituto di prima fascia, mentre sarà incluso in coda alla rispettiva fascia di pertinenza delle graduatorie di circolo e di istituto di seconda e di terza fascia in cui ha eventuale titolo a figurare per altri insegnamenti, secondo le disposizioni di cui ai commi 11 e 12 dell'art. 5 del D.M. n. 201/2000".

P.S. Per favore, mi potresti spedire l'opuscolo sulle assenze e malattie del personale docente??

Anche!

Gent. Dott. Santoro, mi ha già risposto a questa domanda, ma i pareri di alcuni sindacalisti sono contrastanti con la sua risposta. Non sono ancora abilitata e non sono certa di abilitarmi entro maggio, ma vorrei lo stesso presentare la domanda di inclusione in G.P. Sono allo stesso tempo inserita nelle graduatorie di istituto in 3a fascia nella stessa provincia in cui vorrei inserirmi in G.P. Cosa succederebbe se presentassi il modello 2 e il modello 3 (riconfermando tutte le scuole da me scelte per le supplenze brevi) e non riuscissi a sciogliere la riserva entro maggio? La prego di rispondermi e di darmi degli estremi di leggi. Grazie.

Se non ha i requisiti non presenti la domanda.

Gentile Dott. Santoro, sono un laureato in filosoofia e l'anno scorso ho presentato la domanda di supplenze temporanee. Ora mi sono accorto di aver scelto una provincia troppo satura; quando potrò ripresentare la domanda per cambiare provincia senza finire in coda alla graduatoria di terza fascia?

Il ministero dovrebbe emanare istruzioni in merito.

Inoltre, io sono iscritto alla S.S.I.S. Veneto e sento parlare si riapertura delle graduatorie: io dovrò fare qualcosa o ciò riguarda solamente gli abilitati?

Si legga il DD 12 febbraio. Lo trova anche sul ns. sito.

Caro Pino avrei bisogno di un'informazione sulle gite: dovrei accompagnare una classe in gita il sabato e la domenica.....in realtà è stato tutto deciso a mio insaputa, ma ho dato la mia parola ai ragazzi e mi dispiace fargli saltare la gita... vengo al dunque: dal momento che la domenica non è giorno lavorativo posso recuperare il giorno perso?

Non è previsto.

Caro Pino, ti pongo due domande al volo:
1) essendo abilitata (concorso ordinario) nelle classi A043 e AO50 (A.D.4) posso far valere ciascuna abilitazione come punteggio aggiuntivo (3 punti) sull’altra classe di concorso?

No.

2) essendo già presente nelle graduatorie d’istituto in 2° fascia e non volendo cambiare le 30 scuole devo comunque presentare il modello 3 riproponendo lo stesso elenco?

Secondo me è meglio.

Ciao, non si tratta proprio di mobilità, ma non so più a chi chiedere. Sono un'insegnante di ruolo nelle superiori (una decina di anni di anzianità, Matematica e Fisica, Napoli) e vorrei chiedere la trasformazione in part-time per uno o due anni a partire dal prossimo anno. Non sono ovviamente pensionabile, quindi non ho potuto fare la domanda di part-time e pensionamento insieme. Come devo fare? Anche perchè nelle vecchie circolari sul tema si dà una scadenza del 15 marzo per ogni anno.

Esatto. Entro il 15 marzo presenta domanda.

La distrurbo di nuovo, mi sono abilitato con la sessione riservata om 02-01-01 in c260, siccome la 260 e 270 fanno parte dello stesso ambito disciplinare e sono state aggregate con d.m. 354/98, per abilitarmi anche in C270 sono previsti dei corsi di riconversione o altro che Lei sappia? Sa se varra' bandito qualcosa che mi possa riguardare a proposito?

Non lo so.

Gent. Dott. Santoro, ho un dubbio. Situazione: abilitati in inglese e in francese, nella sezione E compilata ad es. per francese si dichiara il titolo d'accesso al primo punto, mentre l'abilitazione in inglese al punto "Abilitazione/idoneità per altra classe di concorso o tipologia di posto", se non sbaglio. Ma nello spazio affianco a questa dicitura cosa bisogna scrivere?

Data di conseguimento........ presso..................

Vorrei sapere a che posizione si e' arrivati nella graduatoria regionale per l'immissione in ruolo nella scuola elementare. Grazie.

Mah!

Nel concorso a cattedra ho riportato la votazione di 72,9 (comprese le prove e i titoli) nella classe A051. Tale punteggio è già in centesimi o devo fare la proporzione per esprimerlo in centesimi nella domanda di aggiornamento delle graduatorie?

E' già in centesimi.

Salve, mi sono abilitato con il Concorso Ordinario del 1999 e nel corso dell'anno 2001 mi sono inserito nelle Graduatorie di Istituto della Provincia di Como (2° fascia). Ora intendo inserirmi nella Graduatoria Permanente della Provincia di Milano e confermare (con il Modello 3) la mia presenza nelle Graduatorie di Istituto della Provincia di Como. Ciò comporterà, in quest'ultimo caso, il passaggio dalla 2° alla 1° fascia?

Sì.

Diversamente dovrei scegliere una Provincia diversa...

Perché?

Ringrazio per l'abituale e cortese disponibilità e porgo cordiali saluti.

Saluti.

Sono abbastanza certo che ad ognuna delle domande che sto per farLe ha già risposto decine di altre volte, ma pur avendo cercato, non ho trovato tra le faq, che ormai sono centinaia, le risposte. Sono costretto quindi a disturbarla. Ho conseguito con l'ultimo ordinario l'abilitazione per la 043 e la 050 nella regione Lombardia. Per la 043 sono stato inserito nella graduatoria della provincia di Bergamo, ed ho ricevuto proposta di assunzione a tempo indeterminato, che però ho rifiutato per motivi di famiglia. Il rifiuto dove mi ha fatto finire, sia nel senso della posizione che della fascia?

L'ha fatta depennare dalla graduatoria regionale di merito.

Ora vorrei chiedere il trasferimento nella gp della provincia di Roma. Dove finirò e cosa devo dichiarare?

Finirà in terza fascia.

Per quanto riguarda la 050, sono risultato abilitato, ed inserito nella graduatoria regionale ma non ho mai ricevuto la richiesta di scelta della provincia. Immagino che questo significhi che non sono finito in posizione utile e che devo chiedere non il trasferimento, per la 050, ma il nuovo inserimento solo come abilitato e dunque in III fascia. E' giusto?

Lei è nella graduatoria di merito. Non confonda graduatorie di merito e graduatorie permanenti: sono due cose diverse.

La 043 e la 050 sono due abilitazioni e quindi per ognuna si può far valere il punteggio aggiuntivo dell'altra, o come temo, sono due classi di concorso a cui si accede con la stessa abilitazione, e quindi niente punteggio per l'abilitazione in più?

Io propendo per questa seconda ipotesi.

Gentile Pino, ho superato i concorsi ordinari per materna e elementare (indetti nel '99) in maggio-giugno 2000; ricordo che, all'epoca, non mi permisero di inserire questi concorsi (nella domanda di aggiornamento delle graduatorie prodotta proprio nel giugno 2000) come titoli valutabili in quanto i concorsi non erano ancora terminati a livello nazionale. Ho potuto inserirmi nella scuola elementare e superiore grazie ai corsi abilitanti superati rispettivamente nell'aprile 2000 e nell'aprile 2001 (per quest'ultimo avevo avuto l'inserimento con riserva - 12 punti - poi confermato con il superamento e aggiornato a 21 punti). Nel frattempo sono entrata in ruolo alle elementari con il concorso ordinario. Ti chiedo: questi concorsi ordinari mai inseriti possono essere inseriti ora come titoli valutabili per avanzare di posizione alle superiori o no?

Per le superiori i concorsi di materna ed elementare non sono valutabili come altro titolo.

Si parla infatti di titoli conseguiti successivamente al 22 giugno ed io li ho conseguiti qualche giorno prima!! Ovviamente non mi interessa la questione supplenze, né insegnare alla materna; ho fatto domanda di passaggio di ruolo alle medie, ma non vorrei trascurare tutte le opportunità. Inoltre mi sono accorta, a tempi di ricorso esauriti, che nell'aggiornamento per le superiori avevano dimenticato di segnalare la preferenza in quanto coniugata. Posso rettificare ora?

Sì.

Grazie come sempre.

Prego come sempre.

Ho bisogno di sapere se la vecchia Classe di concorso IMPIANTI elettrici è confluita in elettronica o in elettrotecnica. A chi posso chiedere?

In elettrotecnica.

Caro Pino, complimenti per il tuo lavoro, ho conosciuto da poco questo sito, ne sono compiaciuto. Mi chiamo Gerry, dal lontano 15/05/1995 a tutt’oggi, presto servizio con regolare rapporto di lavoro subordinato, con la qualifica di Responsabile Amministrativo presso un Liceo Linguistico Privato, Legalmente Riconosciuto, con contributi assistenziali e previdenziali regolarmente versati all’INPS, ho partecipato al concorso per titoli indetto dal Provveditorato agli Studi di Bari per l’inclusione nella graduatoria provinciale (Profilo di Assistente Amministrativo), sia quella dei 24 mesi (fascia 1) che quella dei 30 giorni (fascia 2), essendo escluso da entrambi. Prima domanda, pensi che possa ricorrere al TAR del Lazio, per far valere i diritti di appartenere in ogni caso ad uno stato Italiano dove tutti i lavoratori sono uguali, mi spiego meglio ai Prof. è stata data possibilità di abilitarsi con concorsi riservati, agli alunni rilasciamo diplomi con i quali possono iscriversi a tutte le facoltà Universitarie, lo Stato Italiano ci ha legalmente riconoscito con i vari D.M., gli unici a non essere tutelati siamo noi (povero personale ATA!!!). A che legge posso appigliarmi, (anche se non dovrebbe trattarsi di un appiglio se è vero che non ci sono discriminazioni di lavoro fra pubblico e privato) per far valere il mio diritto. TI PREGO AIUTAMI.

Non ho capito quale diritto conculcato, in verità.

Seconda domanda, adesso ho partecipato al concorso (fascia 3), non mi è stato riconosciuto nel punteggio dei titoli culturali, il certificato di idoneità e promozione per dattilografia e stenografia (punti 1) altro errore penso e spero. Vedi nota 6 allegata alla tabella di valutazione che qui ti riporto integralmente: la valutazione compete anche quando, in luogo di attestati o diplomi specificamente rilasciati per i “servizi meccanografici” siano prodotti diplomi o attestati che, pur essendo rilasciati al termine di un corso di studi comprendente varie discipline, includano una o più discipline attinenti ai predetti “servizi meccanografici”, sempre che tali corsi non siano quelli al cui termine sia stato rilasciato titolo già oggetto di valutazione. Puoi dirmi se il punteggio da me calcolato cosi: scuola media OTTIMO (punti 9), diploma di Ragioniere Perito Commerciale e Programmatore 42/60 (punti 3) e certificato di idoneità e promozione per dattilografia e stenografia (punti 1) – Totale punti 13 – è esatto.

Sì.

Gentilisimo Pino vorrei delle informazini sulla domanda per l'inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto. Io mi iscrivo ora nelle graduatorie permanenti (modello 2) posso compilare il modello 3 cioé quello relativo alle graduatorie di istituto?

Sì.

Se la risposta è sì non compilo la prima parte del modello 3 dove si dichiara di essere iscritti nelle graduatorie permanenti visto che mi iscrivo ora?

Compila anche quella.

Spett.le sig. Santoro vorrei sapere, potendo insegnare per diverse classi di concorso, se era possibile fare diverse domande in diverse province ognuno per una diversa classe di concorso

No.

Gentilissimo Pino: un chiarimento. Quando mi sono iscritto per la prima volta alle permanenti ho utilizzato come titolo di accesso per la A043 e la A050 l'unica abilitazione che in quel momento possedevo (A052 riservato). Ora, dato che al concorso ordinario ho conseguito un'abilitazione specifica per queste due graduatorie e, per mia fortuna, con un punteggio d'esame che, convertito in centesimi, risulta più favorevole rispetto al precedente (passerei da 24 a 27 punti) se sostituisco il vecchio titolo di accesso con l'abilitazione dell'ordinario, otterrò nella 43 e nella 50, oltre a un migliore punteggio di ingresso, anche tre punti di titoli aggiuntivi perché l'abilitazione nella 52 da "titolo di accesso" è diventata "altra abilitazione"?

Sì.

Caro signor Santoro, sono un'insegnante con contratto a tempo determinato, fino al 30 giugno 2002, posso utilizzare nell'anno in corso il part-time?

No.

Caro Pino, sono molto perplessa... Situazione: sono inserita in seconda fascia nelle graduatorie d'istituto ed ora devo fare la domanda di inserimento in permanente (ovviamente sono interessata anche a passare in prima fascia in quelle d'istituto). Problema: tempo fa ti avevo chiesto se era necessario rifare la domanda alle 30 scuole (quindi compilare il modello 3) e tu mi rispondesti di no. Oggi leggo due tue risposte in cui affermi il contrario. Siccome per me e' molto importante, ti prego di chiarire una volta per tutte (anche perche' sei l'unico di cui mi fido): si deve rifare l'elenco delle 30 scuole o non e' necessario??

Se eri già inserita nelle GP non devi compilare il mod. 3, a meno che tu non intenda modificare la tua precedente scelta. Se eri inserita solo nelle graduatorie di istituto, allora devi compilare il mod. 3. Se modifichi la scelta precedentemente operata, mentre finisci in prima fascia nelle graduatorie in cui sei inserita in GP, finisci in coda nella seconda e terza fascia delle eventuali altre graduatorie.

Sono inserita nella GP con il concorso riservato (OM 153/99), ora vorrei farmi valere l'ordinario, perchè più favorevole. Il risultato delle mie prove d'esame é 72,40 (32+40+0,40), rapportato in centesimi mi dà diritto ad un punteggio d'abilitazione di 33 punti, è giusto il mio calcolo?

Non ho la calcolatrice sottomano.

E l'abilitazione precedentemente conseguita (stessa classe di concorso) con il riservato ad ulteriori 3 punti, é così?

Sì.

Caro Pino, avrei bisogno di sapere quali sono i requisiti per accedere alla graduatoria di conversazione d'inglese (C032). Sono nato in Gran Bretagna e ho vissuto lì per molti anni; ho conseguito un titolo GCE in Letteratura Inglese. Possono questi personali requisiti farmi accedere almeno in terza fascia di suddetta graduatoria? (Tali graduatorie, pare siano esaurite in molte province). Ti ringrazio per la tua oramai proverbiale disponibilità.

Per insegnare conversazione bisogna avere una maturità conseguita all'estero. Naturalmente per inserirsi nelle GP bisogna anche essere in possesso di specifica abilitazione.

Carissimo Pino, ecco una nuova scadenza ed ecco puntuali i miei dubbi. Sappi comunque che mi rivolgo a te perché il sindacato non ha saputo darmi risposte valide, altrimenti non ti disturberei sempre.
1 - Io sono nelle GP con riserva perché una parte del servizio era sull'IRC; sono in questa situazione per la 43, 50, 51 e 52. Mi sono abilitata con l'ordinario per la 43 e 50, devo fare un aggiornamento o un nuovo inserimento? Vorrei comunque mantenere la posizione con riserva, perché, anche se non è che una vana speranza, potrebbe anche essere sciolta. Cosa devo fare? Ho delle alternative o la scelta è obbligata? E' possibile essere presente in GP DUE VOLTE, come mi hanno detto al sindacato, tenendo conto che quella con la riserva è al momento totalmente ininfluente?

No. Secondo me abbandona le vane speranze e chiedi l'inclusione in GP (tanto ormai si va tutti in terza fascia) in ragione dell'ordinario superato.

2 - Sono in attesa (i tempi sono lunghi) del documento che attesti la mia invalidità; arriverà sicuramente, almeno mi hanno detto, entro il 31 maggio; potrò dichiararlo e poi presentare gli estremi, come quelli delle SSIS faranno con il loro titolo?

Non è previsto.

3 - Che speranze ci sono per i vari ricorsi di cui si parla per i 30 pt anche per noi dell'ordinario?

Nessuna.

Una mia amica ha superato l'ordinario fino alla A051. Nell'aggiornamento delle g.p. inserirà sulla A051 (per cui aveva il riservato) 3 o 6 punti (3 per K04A e 3 per K09A)?

3.

E chi ha superato anche la A052 (ordinario) sulla A051 (aggiornamento g.p.) può aggiungere 9 punti (3 per K04A + 3 per A051 + 3 per A052)?

Io dico di sì.

Salve avrei una domanda. Poichè possiedo l'abilitazione sia alle medie che alle superiori ed elementari e materne, è possibile richiedere per le medie e superiori l'inserimento in G.P. di una provincia, e per le elementari e materne per un'altra di un'altra regione?

No.

Il punteggio acquisito con il servizio alle medie mi serve in qualche modo per le elementari e le materne?

No.

Egregio Professore, mi è giunta voce che, se si presenta il mod. 1 per l'aggiornamento delle GP nella provincia X ed il modello 3 nella provincia Y, occorra spedire il modello 1 al C.S.A. della provincia X ed il mod.3 al C.S.A. della provincia Y. A Lei cosa risulta?

La stessa cosa.

Egr. Dott. Santoro approfitto della sua gentilezza: io mi chiamo Carmen e vorrei chiederle se, essendo iscritta in due provincie di regione diverse, chiamata di ruolo in una delle due, accettando il ruolo e poi per un qualsiasi motivo lo si rifiuta, vengo cancellata dall'altra provincia?

No.

Scusa se non sono stata chiara..... ma chiedevo a qualcuno di scriverti per me. Comunque io l'anno scorso ho lavorato tutto l'anno in una scuola media come prof di inglese, e quest'anno solo per tre mesi. Sempre l'anno scorso ho presentato la domanda direttamente alle scuole per lavorare, poi a giugno ho fatto la domanda ai presidi degli istituti comprensivi e superiori della mia zona. E nella graduatoria di istituto sono in terza fascia con più di 28 punti (sono più o meno tra le prime venti) mi chiedo perchè non posso iscrivermi alla graduatoria permanente? mi manca solo l'abilitazione?

Sì.

Quanto è imp secondo te, per il futuro l'abilitazione?

Molto, ma molto imp.

Egregio, per quanto riguarda l'attribuzione delle funzioni aggiuntive agli assistenti tecnici di cui all'art. 50 C.C.N.I. Scuola, il trasporto di carrelli multimediali (ovvero contenenti: un PC, stampante ed accessori, TV e videoregistratore) è contemplato fra le voci contrattuali che ne determinano l'attribuzione?

Non vorrà mica scherzare!?

Mi sorge il dubbio, dato che il trasporto di suppellettili, attrezzature tecno-scientifiche e materiale didattico sia nelle competenze ordinarie dei collaboratori scolastici o mi sbaglio?

Non si sbaglia.

Salve sono un collaboratore scolastico in possesso di un diploma di qualifica, ma mi sento spesso dire che non essendo un titolo specifico, non posso accedere all'eventuale concorso riservato. Cosa posso fare?

In che senso?

Mi è stato anche detto che dopo tre anni di ruolo con la qualifica di collaboratore scol. si può accedere ai concorsi riservati, è vero?

Il problema è che non li bandiscono, 'sti benedetti concorsi.

Gentile prof. Pino è vero che i 30 punti aggiuntivi per l'abilitazione ssis nella 49/a verranno attribuiti automaticamente anche per la classe 47/a e 38/a visto che fanno parte dello stesso ambito discipliare?

No.

Salve, volevo chiedere una informazione visto che ciò che mi dicono varia a seconda di quello che più conviene!!!! Volevo sapere se una persona che si abilita tramite sissis nella classe di concorso AO29 educazione fisica II grado, PUO' presentare la domanda di inserimento in graduatoria permanente anche nella classe AO30 visto che entrambi le classi sono nello stesso ambito disciplinare? Oppure se ci si abilita per la AO29 la domanda va presentata solo per G.P. della AO29, se ci si abilita per la AO30 solo per la G.P. AO30?

L'abilitazione SISS dovrebbe essere relativa all'intero ambito. Dico dovrebbe perché non so in realtà come sia strutturato il corso.

Ti ringrazio a priori, ma soprattutto vorrei dirti che se so qualcosa  di questa macchina infernale è solamente grazie a questa Rubrica!! Grazie.

Prego.

Grazie per avermi risposto..e' stato davvero gentile...vorrei chiederle un altro chiarimento in merito...spero di non essere troppo invadente. Nel mio Istituto e' stata redatta la graduatoria per le funzioni aggiuntive e il mio Direttore Amm.vo ha pensato bene di valutare ad una collega il servizio prestato in un istituto parificato in qualita' di ex responsabile amm.vo (attribuendo 24 punti circa per due anni)! Mi chiedo e' possibile? Le interpretazioni autentiche parlano di servizio prestato innanzitutto dal 1995 e solo di servizio statale (escludendo persino le nomine giuridiche). E' il caso di rivolgersi ad un avvocato per un ricorso? Ed in tal caso a quale legge o decreto dovrei fare riferimento nell' eventualita' di un ricorso?

Faccia ricorso, richiamandosi al CCNI e alle interpretazioni autentiche che già conosce.

Sono già inserito in GP per le classi A034, A049, A047, A048, A038 in III Fascia. Per la A034 devo aggiornare il servizio di due anni (2000/01 e 2001/02), i 3 punti  per la abilitazione A049 conseguita con il riservato successivamente e la preferenza R (un altro figlio). Per le altre devo aggiornare solamente la preferenza R. Ti chiedo:
1) Devo compilare solamente la domanda di aggiornamento ed in particolare la sezione D per A034, sezione E per A034 e sezione F completa di tutte le preferenze con l’aggiornamento?

Sì.

2) Nella sezione G posso barrare “richiede l’attribuzione a C.T.D.ecc..” e non allegare il modello 3 nel qual caso varrebbe quello presentato quando mi sono iscritto per la prima volta nelle GP?

Sì.

Inoltre per quanto riguarda la compilazione del modello 3:
3) Posso indicare Istituto d’Istruzione superiore nonostante vi sia scritto non esprimibile dal personale docente?

Sì.

4) Se si, risultano comprese tutte le sedi associate ad esso ed anche i corsi serali delle stesse sedi associate?

Sì.

5) Qualora indico una scuola sono inclusi anche i corsi serali (che hanno un codice diverso), come se fossero sedi associate?

Sì.

Le risposte probabilmente le avrò lette già nelle tue FAQ, ma le ricordo con qualche dubbio, inoltre la possibilità di poter avere delle conferme ci fa approfittare della tua disponibilità.

Managgia!

A proposito come cavolo fai ad avere voglia di ripetere sempre le stesse cose rispondendo a volte a domande veramente demenziali!

Non ne posso infatti più!

Già che mi ci trovo, una domanda senza nessuna cattiveria, te lo giuro: cosa ci guadagni? Non mi riferisco solo ai soldi. Scusami per quest’ultima domanda, ma penso che tutti quelli che hanno seguito le tue  FAQ/1-371 se lo saranno chiesto, magari qualcuno anche con cattiveria. Grazie mille, con affetto e stima.  

Nulla, all'inizio. Ora davvero troppo poco, per rispondere a tanti colleghi che invece che nella scuola dovrebbero lavorare in miniera, viste le domande che fanno!

Caro Santoro, ho un problema! E non uno solo!! In occasione dell'aggiornamento delle Graduatorie Permanenti vorrei cambiare provincia però solo ai fini del passaggio di ruolo. Che succede se il Provveditorato della nuova provincia mi chiama per una supplenza annuale ed io rifiuto?

Non ti chiama, se non glielo indichi nel modulo domanda.

Posso accettare le supplenze di preside dalla vecchia provincia?

Certo.

Egregio Prof.r Santoro mi trovo per puro caso a leggere le faq su questo sito (sa girovagando di qua e di là..), veramente cercavo delle notizie riguardo all'aggiornamento delle GP per risolvere il dubbio di una collega precaria come me. Vengo al dunque, sono in servizio temporaneo come supplente nella Scuola Elementare, in data 14 gennaio ho accettato di tenere dei corsi come "esterno" (avendone fatto richiesta di disponibilità) sul "laboratorio di ceramica" in una Scuola Media posso accorpare questa attività con il servizio nella scuola elementare? (sarebbe troppo bello se fosse vero!).

Sì, ma deve chiedere l'autorizzazione al suo capo d'istituto.

Posso porLe un'altra domanda? Spero di sì e La ringrazio anticipatamente! Nella tab. di valutazione dei titoli, precisamente al p.C/2 si intende che vengono presi in considerazione anche le altre abilitazioni conseguite sempre per la stessa classe di concorso (es. Scuola elementare :3 abilitazioni da concorso ordinario = 9 punti) oppure (2 abilitazioni alla materna + 2 abilitazioni alle elementari = 12p?). Ancora grazie per l'attenzione.

Sì.

Egr. Prof. Santoro vorrei sapere dove posso trovare le graduatorie di istituto sul sito internet per vedere in che posizione mi trovo.

Mah!

Gentilissimo Prof. Santoro, ho, come tutti, ovvi dubbi sulla compilazione delle domande per l'aggiornamento delle graduatorie permanenti. Sono abilitata in inglese e francese e sono inserita già nelle graduatorie permanenti per le quali chiederò l'aggiornamento. Nel frattempo però mi sono abilitata all'insegnamento nella scuola elementare con concorso ordinario. Domanda: devo compilare il modello di inserimento nelle graduatorie permanenti per questa abilitazione visto che non sono inserita nelle graduatorie permanenti della scuola elementare? (Ciò significherebbe compilare sia il modello di aggiornamento che quello di inserimento).

Sì.

Secondo quesito: non ricordo più bene se queste graduatorie saranno utilizzate solo per le immissioni in ruolo o anche per le nomine annuali.

L'uno e l'altro.

Terzo quesito: devo anche compilare il modello 3 per l'indicazione delle scuole in cui si chiede l'inclusione in graduatorie di circolo istituto visto che per la scuola elementare passerei in prima fascia?

Certo.

Quarto quesito: è possibile frequentare un corso SSIS anche se si possiede già l'abilitazione?

Secondo me no.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter