FAQ/374
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
Caro Pino, scusami se ti disturbo di nuovo, non
riesco a calcolare il punteggio in centesimi. Ho conseguito
l'abilitazione riservata O.M. n°153/1999 e 33/2000 (da quello che
ho capito anche noi possiamo convertire il punteggio), la prima con
complessivi 84.2 e la seconda con 78. Con quanti punti mi
dovrò iscrivere nelle graduatorie permanenti?
Il punteggio è già espresso in
centesimi, per cui non deve essere convertito.
Qualche domanda sull'aggiornamento delle GP:
immessa in ruolo da conc. ord. per la classe A051, posso chiedere
l'aggiornamento per A052, al ruolo nella quale ancora
aspiro?
Certo.
Il servizio di ruolo nelle elementari (a.
2000/01) e nella A051 (a. 2001/02) mi dà punteggio o è
ancora valutato solo il servizio specifico?
Solo lo specifico.
Il punteggio da conc. ord. relativo alle sole
prove, rapportato in 100esimi, mi è più favorevole, ma
la prova d'informatica va aggiunta a scritto e orale oppure va
considerata "titoli"?
Va aggiunta.
Gentile Santoro, per quanto riguarda
l'aggiornamento delle graduatorie permanenti, essendo abilitata alla
SSIS per la classe A051, volevo chiederle, se possibile, i seguenti
chiarimenti:
1) I 30 punti valgono
anche per le classi A050-A043?
No.
2) Le scuole da indicare sulla domanda possono
essere diverse da quelle indicate l'anno scorso all'atto del primo
inserimento?
Sì.
Gentile professor Santoro ho diversi
chiarimenti da chiederle sulle domande di aggiornamento delle
graduatorie permanenti:
1) Sono già
inserita nella terza fascia delle g.p. a seguito superamento
dell'abilitazione riservata, successivamente all'apertura delle
attuali graduatorie ho superato, per la stessa classe di concorso,
l'ordinario. Il punteggio di quest'ultimo, rapportato in ottantesimi,
è maggiore rispetto al precedente. Nella domanda a pagina 3 vi
è scritto che posso dichiarare il punteggio successivo come
titolo d'accesso per migliorare la mia posizione. Se così
fosse posso inoltre inserire l'ordinario anche tra i titoli culturali
(per avere i 3 punti previsti per un'altra abilitazione nella
medesima classe di concorso) o devo dichiarare il riservato che di
fatto è il mio titolo d'accesso nelle graduatorie ancora in
vigore? Scusi se non sono molto chiara ...e che se non avessi
migliorato il punteggio con il voto dell'ordinario, mi sarei limitata
ad inserire quest'ultimo nella dicitura "altri titoli
culturali" avendo così diritto ai tre punti, ma nella mia
situazione temo che se dichiaro l'ordinario nei titoli d'accesso,
rischio che non mi venga riconosciuto tra i titoli culturali.
D'altronde non esiste uno spazio tra i titoli culturali per inserire
il riservato che poi è il mio effettivo titolo d'accesso
nelle g.p. in vigore. Lo so' che lo stesso titolo non può
essere dichiarato nei titoli d'accesso e in quelli culturali. Che
devo fare???
Dichiari l'ordinario fra i titoli di accesso e il
riservato fra gli altri titoli.
2) Nel riportare il punteggio delle prove
d'esame in ottantesimi in centesimi posso inserire anche il
punteggio della prova di informatica??
Sì.
3) Nell'anno 1999\2000 sono stata in servizio
presso una scuola privata legalmente riconosciuta, nelle graduatorie
in vigore (che scadevano a giugno del 2000) mi hanno riconosciuto sei
punti.(che è il massimo punteggio che si può ottenere
in un anno nella scuola privata). In seguito sono stata
nominata nella stessa scuola come commissaria interna. La
nomina lo ha avuta dal ministero della pubblica istruzione e sono
stata pagato dallo stesso e non dal datore della privata, posso aver
diritto ad altri 2 punti per il mese di luglio visto che è
come se avessi lavorato per lo stato??
Sì.
In una faq hai detto che, qualora si
scelga una provincia A per ruolo e nomine annuali e una B per le
graduatorie d'istituto, bisognerebbe inviare sia il modulo 1 che il
modulo 3 al CSA della provincia A. Non mi sembra proprio che sia
così. Infatti, il modulo 1 si spedisce al CSA di A e il
modulo 3 al CSA di B. Concordi?
E' così. Ho detto davvero una simile
bestialità?
Sono una diplomata di Strumento musicale,
esattamente "viola". Ho presentato domande di supplenza lo
scorso anno. E' vero che verranno riaperti i termini per le
domande di supplenza?
Sì.
Dove posso vedere le provincie in cui e' stata
esauritala graduatoria?
Quali graduatorie?
Posso ricevere una risposta in
merito?
Certo.
Caro Pino, ti prego di farmi conoscere il tuo
pensiero sui seguenti miei dubbi:
1) ai fini del
calcolo del punteggio, il servizio si conta dalla firma del
contratto - 17/9 -o dall'effettiva assunzione in servizio -
27/9 -(nel periodo intermedio ero in astensione facoltativa per
gravidanza)?
Dalla firma del contratto.
2) mi confermi che l'astensione facoltativa e
quella obbligatoria (entrambe successive all'effettiva assunzione in
servizio) valgono a tutti gli effetti servizio ai fini del calcolo
del punteggio?
Sì.
3) nell'a.s. 2000/2001 ho avuto un incarico dal
Provveditore "fino al 31/8/01". Mi vale come servizio anche
il periodo estivo (sempre fino ad un massimo di 12 punti)? se non
è così, quale data devo indicare di fine
servizio?
Vale anche il periodo estivo, comunque fino ad un
massimo di 12 punti.
4) nel Decreto Direttoriale 12/2/2002 il 1°
comma dell'art. 10 prevede che le domande "...dovranno essere
presentate...entro il termine perentorio di 30 giorni..."; il
successivo comma 3 prevede che le domande possono essere spedite con
R/R. In tale ultimo caso vale la data di spedizione? Il dubbio mi
sorge dal momento che non è specificato, come invece in altri
casi, "vale la data del timbro postale di
spedizione".
Sì.
Nel ringraziarti anticipatamente per
l'attenzione, ti porgo affettuosi saluti.
Ciao.
Sempre caro Santoro, non so. Supplisco in una
media statale dal 17 novembre 2001, dunque al 21 marzo conterei 124
giorni, non sufficienti per i fatidici 12 punti, se ho capito bene.
So che la mia supplenza si protrarrà fino alla fine delle
lezioni, avendo la collega richiesto la pensione anticipata, ma la
questione non è semplice perché comunque la
segreteria deve aggiornare i contratti volta per volta, adducendo (so
che risponde al vero) il fatto che la stessa collega deve
combinare l'anticipo di pensione con permessi, congedi e malattie
varie. Vorrei sapere: se nel modulo di iscrizione nelle graduatorie
indico, come titoli di servizio: "dal 17-11-2001 al 6
aprile" (che sarebbero 140 giorni), sarebbe una
possibilità valida, chiedendo in segreteria tale aggiornamento
(seppure breve) di servizio? Oppure vale comunque solo il servizio
prestato fino al 21 marzo?
Vale solo il servizio prestato fino al 21
marzo.
In tal caso mi hanno detto che dovrei comunque
richiedere, il giorno stesso, il certificato di servizio da allegare
alla domanda (a quel punto da spedire in corner), mentre vedo dalle
tue FAQ che non serve. Vale anche per la mia situazione, cioè
posso solo scrivere "dal 17-11 al 21-3" senza allegare
niente?
Esatto.
Perdonami, ma perdere 4 punti per pochi giorni
mi spiace parecchio, soprattutto sapendo che si tratta di una
supplenza sino a fine anno (e che sarebbe cominciata molto prima
se si fossero compilate le pratiche delle graduatorie di
istituto per tempo...Grazie Moratti, di questo e di tanto, tanto
altro).
Sei perdonato.
Egregio Dott. Santoro, sono una neonominata in
ruolo (nel 2001, cioe'), attualmente in aspettativa per
ricongiungiomento con il coniuge all'estero (USA). Ho chiesto tale
aspettativa fino al 30 agosto 2002, non avendo alcuni mesi fa alcuna
idea della durata del soggiorno all'estero. Ora so che restero' negli
USA almeno ancora fino a settembre 2003. Inoltre prevedo di essere in
Italia i primi venti giorni di agosto 2002 (fino al 20). La mia
domanda e':
- potro' presentarmi
alla mia scuola, cioe' alla scuola dove ho assunto il ruolo ai primi
giorni di agosto?
Perché no?
Se possibile vorrei infatti prendere servizio
una settimana e poi richiedere aspettativa per un altro
anno.
Lo puoi fare.
E' vero che, se la durata dell'aspettativa non
supera un anno (e nel mio caso cosi' sarebbe, interromperei infatti
il periodo di aspettativa prendendo servizio per una settimana) la
scuola mi conserva il posto?
Sì.
Dopo avere speso giorni e notti a studiare per
l'ordinario avevo infatti avuto la sede di servizio vicino a casa, mi
spiacerebbe proprio molto perderla!
Capisco.
Vorrei avere dei chiarimenti circa
la mansione docenti scuola materna (doveri spettanti
all'insegnante durante le ore di mensa).
Non mi occupo di scuola privata. Mi
dispiace.
Gentile redazione, gradirei sapere se
all'interno del consiglio d'istituto di una scuola, un insegnante in
servizio nella stessa scuola e genitore di un allievo frequentante il
medesimo istituto, può ricoprire il ruolo di presidente del
consiglio, essendosi presentato (e successivamente eletto) anche
nella lista genitori oltre che in quella docenti. Il docente svolge
anche attività di RSU.
Mi sembra un po' troppo. Si dimetta da membro eletto
come insegnante, se vuole fare il presidente. Anche se per
poco.
Nella mia scuola le RSU continuano a decidere
senza consultare la base. Abbiamo raccolto firme, presentato mozioni
in collegio docenti ma la situazione rimane la stessa: agiscono senza
ascoltarci e talora contro i nostri stessi interessi. Prima di
passare all'eliminazione fisica, qualcuno è così
gentile da suggerirmi, norme alla mano, un metodo per delegittimarle
e procedere a nuove elezioni?
Dovete chiedere le loro dimissioni. Se non le danno,
li dovete eliminare fisicamente. Non c'è altra
soluzione.
Sono una ragazza di ventiquattro anni, laureata
in Scienze dellEducazione che avrebbe interesse ad
insegnare in asili nido. Vivo e sto frequentando il mio secondo
percorso di studi universitari a Roma e mi è stato detto che
in questa città è prossima la riapertura delle
graduatorie per titoli. Vorrei sapere se questa notizia è
veritiera e allincirca quando sarà il termine di
scadenza per presentare la domanda.
Di asili nido nulla so, visto che non rientrano nel
sistema scolastico. Ed io solo di scuola mi occupo. Pubblica e della
Repubblica.
Egregio Prof., mi trovo in un'altra situazione
complicata. Se si è in possesso di una abilitazione conseguita
in piena regola, senza dichiarare nessun falso, però per una
svista della Commissione del concorso ordinario è stato
ammesso un candidato che non è in possesso del titolo
congiunto alla laurea necessario come titolo di accesso,
l'abilitazione è valida?
Se nessuna la contesta,
sì.
Se detto diploma viene conseguito
contemporaneamente all'abilitazione è
valido?
No.
In caso negativo a chi ci si può
rivolgere per un eventuale ricorso?
Competente è il TAR.
Mi scuso se già
il quesito le è stato posto con precedente messaggio ma non
sono sicura che sia arrivato perchè ho sbagliato l'indirizzo.
Grazie.
Prego.
Gentile Sig. Santoro, La ringrazio della sua
disponibilità. Ne approfitto però subito perché
avrei un'altro dubbio. Spero di essere telegrafica come Lei. Sono
inserita dall'A.S. 2001/2002 nelle graduatorie di circolo e di
istituto di una provincia (seconda fascia), e ora vorrei inserirmi
nelle GP (nuovo inserimento, terza fascia), ma di un'altra provincia.
Nella domanda di nuovo inserimento nelle GP posso chiedere di
cambiare provincia per le graduatorie di circolo e d'istituto e
scegliere la stessa delle GP?
Sì. Compili il mod. 3.
Due quesiti: l'abilitazione dell'ordinario,
viene comunque valutata secondo il voto di fascia anche quando
è già presente un altro titolo
abilitante?
Non ho capito la domanda.
E' possibile far rivalutare l'abilitazione
già valutata nella graduatoria permanente precedente secondo
il solo voto d'esame, senza tener conto dei
titoli?
Sì, se si tratta di abilitazione conseguita
con l'ordinario.
Gentilissimo Pino, vorrei sapere se i punti
relativi all'eventuale servizio effettuato in concomitanza ai due
anni delle SSIS sono cumulabili con i 30 punti aggiuntivi (ossia 30 +
24 + punteggio abilitazione), sarebbe davvero una
follia!
Sì. Comunque è una
follia!
Una supplenza di 5 mesi e 15 giorni vale 10
punti o 12 (dall' 8 Ottobre al 21 Marzo = 165
giorni)?
10.
A parità di punteggio, di preferenze, e
di anzianità di iscrizione nelle GP, precederà il
più giovane di età o il più
anziano?
Il più giovane.
Caro Pino, ultima domanda mentre sto compilando
il modulo di aggiornamento della graduatoria p., nella sez.D
dichiarazione di altri titoli culturali, devo dichiarare
l'abilitazione riservata conseguita con l'O.M.33/00 come abilitazione
per altra classe di concorso anche se mi avevano già aggiunto
i 3 punti nella prima stesura dopo il decreto
Moratti?
No.
Ho il timore che se non lo faccio (casinari
come sono al mio provveditorato) non risulti più la seconda
abilitazione in cui tra l'altro quest'anno non ho lavorato e quindi
non nomino da nessuna parte nel modulo per l'aggiornamento? Potrei
inserirla in fondo alla pagina nello spazio per "altri titoli
delle tipologie sopra descritte?
Se ti è stata già valutata non devi
richiedere la valutazione.
Salve, sono una insegnante nelle scuole
superiori, assunta con contratto a tempo determinato con nomina del
Dirigente scolastico. Vorrei sapere se anche io posso usufruire delle
150 ore del diritto allo studio, in quanto sono una studentessa
universitaria (II° laurea).
No.
Inoltre, i permessi per sostenere i concorsi
pubblici sono retribuiti e quanti possono essere in un anno
scolastico?
Ti mando un libercolo sulle assenze, così ti
fai una cultura.
Sono uno specializzando SISS alla prima domanda
di inclusione nelle Graduatorie Permanenti a mia madre è stata
riconosciuta un'invalidità del 100% circa otto anni fa; io
vivo con lei e mio padre che ne è il tutore (io ne sono il
protutore). Vorrei sapere se ho diritto alla riserva di cui
all'allegato C del decreto del 12 febbraio 2002 sulla riapertura
delle Graduatorie Permanenti che menziona fra gli aventi diritto a
riserva: superstiti di vittime del dovere / invalidi o familiari
degli invalidi o deceduti per azioni terroristiche. Non so se la
vostra redazione è in grado di rispondermi in prima persona ma
sono sicuro che sapreste indicarmi i canali giusti dove rivolgermi o
scrivere per avere ulteriori chiarimenti.
Sua madre è invalida in seguito ad azioni
terroristiche?
Ciao, caro prof. Santoro, illuminami, per
favore:
1) Ho visto che
sui moduli (aggiornamento del punteggio; nuova iscrizione;
inserimento in graduatoria d'istituto) per la permanente
c'è scritto "per l'anno scolastico 2002-3".
Significa che, a differenza di quanto previsto precedentemente, ogni
anno è possibile aggiornare il punteggio e (cosa per me molto
importante da conoscere per problemi familiari) contestualmente anche
chiedere il trasferimento di provincia, senza piu' finire in coda
alla graduatoria? Se la risposta è negativa, cosa succede in
caso di trasferimento di domanda il prossimo
anno'?
La risposta è sì.
2) In caso di depennamento dalla
graduatoria (nei casi previsti dalla normativa) quando è
possibile inserirsi nuovamente ed in che fascia (attualmente mi trovo
nella prima fascia)?
Ogni anno, se uno ha i requisiti di ammissione
richiesti.
3) E' consentito lasciare una
supplenza per "giustificati motivi" senza incorrere
nella sanzione del depennamento e nella conseguente
impossibilità di essere oggetto di nomina l'anno
successivo? (Ti propongo il mio caso: da due anni insegno con
nomina del provveditore - su uno spezzone di 14 ore - con nomina fino
al termine delle attività didattiche. Per effetto di un
concorso e successiva inclusione in una graduatoria interna di
merito, dalla metà di giugno mi viene proposto da un'azienda
un contratto a tempo determinato fino alla fine di agosto, contratto
che sono tra l'altro costretto ad accettare pena la perdita di ogni
diritto derivante dall'inclusione in detta graduatoria. Finora ho
sempre dato le dimissioni dalla scuola ed esse sono
state accettate senza comminarmi alcuna sanzione, in quanto
motivate da ragioni di carattere economiche (il contratto a scuola
non mi copriva i mesi estivi...ed anche d'estate, purtroppo,
c'è bisogno di uno stipendio per coprire le spese familiari),
professionali/lavorative (perdita definitiva dei diritti
nell'azienda, non certezza di riassunzione nella scuola a settembre
ecc...), giuridiche (l'ordinanza sulle supplenze prevedeva
incompatibilità tra i due rapporti di lavoro e obbligava ad
una opzione). E' cambiata la normativa al riguardo o ancora
è possibile agire in questo modo? (aspetto con impazienza
una tua risposta al riguardo in quanto "molto" importante
per il mio futuro lavorativo e familiare)
E' ancora possibile, come prevede il DM
201/2000.
4) Non so se ti interessi anche dei
Conservatori, spero di sì: ero inserito nella graduatoria
nazionale per le supplenze, ma non ho mai prestato alcun servizio e
non ho partecipato al concorso a cattedre. Sono percio' rimasto
escluso da tutti i successivi procedimenti (inclusione nella
permanente, partecipazione ai corsi riservati ecc.). E' previsto una
qualche forma di "ripescaggio" per quelli che si trovano
nella mia posizione, considerato che in effetti siamo stati giudicati
idonei da una Commissione Nazionale e che di recente è
avvenuto qualcosa di analogo per la graduatoria di strumento
musicale nella scuola media (inserimento in seconda fascia per
coloro che erano inseriti negli elenchi del 1996, congiuntamente
all'abilitazione in Ed. Mus.)?
Non ti so dire.
TANTE, TANTE GRAZIE PER IL TEMPO CHE CI DEDICHI
DA ANNI. Buon lavoro, caro Pino.
Ciao.
Cortese dr. Santoro, che succede in caso di
rinuncia alla nomina di supplenza annuale da parte del provveditore?
La ringrazio sinceramente.
Lo scopra da solo leggendo il DM
201/2000.
Gentile Pino Santoro, sono un docente precario
che presenterà domanda di aggiornamento nelle graduatorie
permanenti per il prossimo anno scolastico. Vorrei che Lei mi
sciogliesse, se possibile, un dubbio, che nessuno finora è
riuscito a risolvere in maniera chiara. Gli abilitati delle Siss,
che, relativamente alle classi di lettere (A043, A050, A051 e A052),
si abilitano in blocco in più di una contemporaneamente,
avranno i 30 punti aggiuntivi su ognuna delle classi previste
nell'ambito, pur avendo seguito un unico corso, o su una sola classe,
p.e. sulla A051 o A052?
Su di un'unica classe (veda la nota 2 del DM
11/02).
Sono abilitata per le scuole elementari (con
insegnamento anche di Francese ed Inglese), ed abilitanda presso SSIS
Lecce per la lingua Francese. Sono inserita nelle graduatorie
Provinciali di Cosenza (II fascia per le elementari e III fascia per
lingua). Ora che andrò ad inserirmi anche nella permanente,
però in altra provincia, vorrei chiariti alcuni dubbi:
1) Devo allegare il
Modello 3 con indicazione degli istituti della nuova provincia o di
quella precedente?
Aut...aut.
2 )Nelle graduatorie provinciali di Cosenza
verrei automaticamente inserita nella prima fascia? o devo presentare
domanda?
Devi compilare il mod. 3.
Sono un'insegnante di scuola elementare e
materna inserita in seconda fascia nelle graduatorie di circolo.
Spesso mi è capitato di venire chiamata per un giorno o due e
non appena accettato l'incarico di essere stata chiamata per
supplenze di quindici venti giorni che ho dovuto rifiutare
perchè avevo già accettato da un'altra parte cinque
minuti prima. Una collega mi ha detto che potrei lasciare l'incarico
per scegliere quello più conveniente; è
vero?
No.
Se dovessi farlo verrei depennata dalla
graduatoria?
Subirebbe le penalizzazioni previste dal DM
201/2000.
Posso far valere i crediti universitari nelle
graduatorie permanenti della scuola elementare e materna?
No.
Gentile Ricevente,
Ricevente? E Dante?
siamo due docenti di matematica, abilitate
tramite SSIS nelle classi A047 e A049, che si devono iscrivere nelle
graduatorie permanenti 2002-03. Nella compilazione della domanda di
iscrizione ci sono sorti alcuni dubbi:
1. intendiamo
iscriverci nelle permanenti di Rovigo e figuriamo nelle seconda
fascia delle graduatorie di istituto di Verona, dove ci siamo
iscritte nel luglio del 2001: dobbiamo confermare la scelta fatta a
luglio 2001 per le graduatorie d'istituto?
No.
In caso contrario scegliendo una provincia
diversa per le graduatorie d'istituto, ad esempio Padova, rimarremmo
in seconda fascia delle graduatorie d'istituto a Verona figurando
così in 3 province?
No.
2. Essendo abilitate tramite SSIS nella classe
A049 abbiamo conseguito l'abilitazione per le classi corrispondenti
A048 e A038 (vedi DM n. 39 del 30.01.98 Tabella A/2, e successive
modifiche e integrazioni apportate dal DM n. 354 del 10.08.98). Tali
abilitazioni (A038 e A048) costituiscono, alla pari della A047
certificata, altre abilitazioni valutabili nella sezione E -
Dichiarazione dei titoli valutabili - per la graduatoria
A049?
No.
3. Nella tabella A di valutazione titoli,
approvata con DM n. 11 del 12.02.02, al punto B - SERVIZIO DI
INSEGNAMENTO - i titoli del tipo 1) sono cumulabili con i titoli del
tipo 2) per un medesimo anno scolastico ed una medesima classe di
abilitazione? Si fa notare che non compare la dicitura: la
valutazione dei titoli 1) è alternativa alla valutazione dei
titoli 2) come invece compare in altri punti della stella tabella A e
in molti altri documenti di valutazione titoli precedentemente
approvati negli anni. In pratica se avessimo un servizio in una
paritaria e in una legalmente riconosciuta entrambe per un intero
anno scolastico e per la stessa classe di abilitazione, potremmo
avvalerci di 12 + 6 = 18 punti? Sembra che non esista nessuna
specifica che lo vieti.
Non sapete leggere! Cosa significa fino ad un
massimo di punti 12 per ciascun anno?
I sopracitati dubbi nascono in seguito a
opposte opinioni espresse, sotto esplicita richiesta, dai CSA di
Rovigo e Padova. Saremo grate se i nostri dubbi (... e dei CSA),
fossero sciolti al più presto per garantire un equo
trattamento nei confronti di tutti coloro che si accingono a
presentare una domanda che condizionerà il futuro della
carriera.
A Padova opera una straordinaria dirigente, che non
pensa né dice scemenze.
Gentili Signori, una domanda relativa ai
certificati di servizio. Se, sussistendo l'abilitazione per la
materia insegnata, la docenza dovesse venire prestata (si ponga il
caso di breve supplenza in scuola pubblica non statale) in
virtù di un contratto di collaborazione coordinata e
continuativa, la Scuola sarebbe comunque nelle condizioni di
rilasciare un certificato di servizio valido a tutti gli effetti, in
altri termini accettato in caso di passaggio al circuito
statale?
Sì.
E nel caso di un contratto di prestazione
occasionale?
Anche.
Sia in caso di risposta positiva che negativa, esistono
dei riferimenti normativi a cui poter attingere?
Le tabelle di valutazione dei titoli allegate ai
bandi.
Sono una laureanda della facoltà di
Lettere e vorrei insegnare, ho fatto tutti gli esami per
l'abilitazione ma so di una scuola di specializzazione di 3 o 4 anni.
Mi potreste dare ulteriori informazioni, dov'è , in cosa
consiste, quanto dura, o semplicemente un indirizzo dove andare ad
informarmi?
Presso la tua facoltà informati circa le
scuole di specializzazione per l'insegnamento
secondario.
Sono una docente precaria di Scuola Elementare.
Nel 2000 sono stata inserita nella 2 fascia della graduatoria
permanente perché in possesso dell'abilitazione del precedente
concorso ordinario ('95) e dei 360 giorni.
1. Entro il 21 marzo
dovrò chiedere l'aggiornamento del punteggio, guardando la
sezione D del modello di aggiornamento, al riquadro DICHIARAZIONE
TITOLO DI ACCESSO è possibile indicare il voto per me
più favorevole ottenuto nell'ultimo concorso ordinario (2000)?
Un sindacalista mi ha detto che non posso sostituire il titolo col
quale ho ottenuto l'accesso alla graduatoria.
Quel sindacalista dovrebbe cambiare come minimo mestiere.
2. Nel 2000, avendo chiesto l'inclusione nella
suddetta graduatoria, mi sono stati valutati quattro dei
cinque titoli culturali da me posseduti poiché
raggiungevo già il limite dei 12 punti. Adesso, dato che
successivamente al 22 giugno 2000 ho conseguito nuove abilitazioni
tra sessioni riservate e concorsi ordinari per scuola materna,
elementare e superiore, questi titoli aggiuntivi valgono come titoli
culturali o come sostiene lo stesso sindacalista sono validi i soli 4
titoli già valutati in precedenza?
Se avevo qualche dubbio ora lei me lo ha
definitivamente fugato: è proprio in fesso. Comunque si legga
il DM 11/02 che può scaricare anche dal ns. sito. E' scritto
tutto lì.
Vorrei sapere, per cortesia, se accedendo ad un
part-time con i due terzi dell'orario scolastico (12 ore di lezione
su 18 di cattedra), la mia situazione contributiva ai fini
pensionistici è la medesima di quella che si verifica ad
orario pieno ovvero se viene modificata ed in quale
misura.
Con il metodo contributivo sono i contributi versati
quelli che incidono sulla determinazione della rendita. E siccome i
contributi sono legati alla retribuzione, tragga lei le dovute
conclusioni.
Spett.le redazione, ho visto che saranno
riaggiornate le graduatorie provinciali. Io sono di Ruolo per
educazione artistica alle medie, mi chiedo se posso aggiornare la mia
posizione per Disegno e storia dell'arte alle superiori. Ora sono
solo nelle graduatorie regionali perchè ho vinto il concorso
ordinario...
Certo.
Egr. dott. Santoro, volevo sapere se
l'attivita' parascolastica (senza stipendio ma archiviata agli atti e
documentata) prestata in una scuola elementare per un anno puo'
valere come servizio nelle domande di aggiornamento/inserimento delle
graduatorie permanenti che sono uscite.
No.
Mi è stato detto che l'aggiornamento alle
graduatorie permanenti è riservato solo alla II Fascia. Io
sono iscritta alla III Fascia e dopo il 30/06/2001 ho conseguito il
Diploma alla Scuola Superiore di Scienze religiose, inoltre da tale
data ho prestato servizio come incaricata di Religione presso S.M.S.
e Scuola media Superiore. Secondo lei serve aggiornare la graduatoria
o è valido il discorso fato solo per la II
fascia?
Si aggiornano tutte le fasce. Per cui se ha titoli
valutabili, presenti la domanda.
Scusatemi se vi secco ancora una volta. Mia
sorella, vincitrice dell'ultimo concorso ordinario, è stata
immessa in ruolo per l'insegnamento di Lingua Inglese nel febbraio
2001; l'anno scorso a Napoli i corsi di formazione previsti per
l'anno di straordinariato dalla norma non sono stati organizzati: il
suo istituto le ha comunque fatto presentare e discutere la relazione
davanti al Comitato di Valutazione. Qualche settimana fa è
arrivata nella scuola in cui presta servizio una nota della Direzione
Regionale della Campania in cui si diceva che "non sarebbero
stati tollerati ulteriori rinvii nella frequenza dei previsti corsi
di formazione per neo-immessi in ruolo e che non potevano essere
addotte scusanti". Ora, proprio oggi ho letto sul giornale che
la Dirigente Regionale per la Campania ha nuovamente bloccato i corsi
di formazione per i neo-immessi in ruolo, il che - scriveva
l'articolista equivale a bloccare di fatto
l'effettiva immissione in ruolo". Che sta succedendo? Può
capitare che per una inadempienza degli Uffici Scolastici di Napoli
tante persone fra cui mia sorella, che al concorso è risultata
prima, siano considerate non immesse effettivamente in ruolo?
Insomma, può essere rescisso il contratto? Oppure si tratta di
ripetere l'anno di straordinariato? A me sembra una situazione
assurda, tanto più che in altre città, anche vicine
come Salerno, i corsi per i neo-immessi in seguito a concorso sono
stati regolarmente tenuti. Vi prego, rispondetemi, in casa stiamo
vivendo ore d'inferno!!!!
Non mi sembra che ci sia proprio nulla di cui
preoccuparsi. L'articolista farebbe bene ad
evitare notizie che non trovano fondamento alcuno nella normativa
scolastica. Quando l'amministrazione sarà nelle condizioni di
garantire ai neoimmessi in ruolo la formazione, tanto bene. Fino ad
allora, nessun problema, di nessun tipo e per
nessuno.
Sono un'insegnante siciliana con il titolo di
specializzazione per il sostegno per la scuola elementare. Lavoro da
due anni con gli incarichi annuali e così sarà anche
per i prossimi anni. Adesso mi inserirò nelle permanenti ma
non so se fare domanda al nord per l'immissione in ruolo. Vorrei
sapere che possibilità ci sono e quante immissioni in ruolo
per il sostegno vengono fatte in media nelle seguenti provincie
annualmente: Varese-Cremona-Vicenza.
Non ne ho la più pallida
idea.
E infine... si sa qualcosa di già per il
numero delle immissioni in ruolo per il prossimo anno scolastico
nelle sopracitate sedi?
No.
Gentile redazione, il sottoscritto ha
conseguito ad ottobre 2001 l'abilitazione come istitutore per le
istituzioni educative. Ora chiedo non potendo fare domanda per
l'inserimento nelle graduatorie permanenti, sarà possibile
nell'anno scolastico 2002/2003 chiedere l'inserimento in II fascia
nelle graduatorie d'istituto?
Sì.
Inoltre è lecito chiedere l'inserimento
in II fascia nelle graduatorie d'istituto nell'anno scolastico in corso?
No.
Gentili Signori, sono un docente abilitato
d'inglese che si trova attualmente nella seconda fascia delle
graduatorie d'istituto per le supplenze brevi e ora dovrò fare
l'inserimento nelle graduatorie permanenti, ma ho un problema e ve lo
espongo. A settembre fui assunto presso un istituto privato di nuova
istituzione che aveva fatto regolare richiesta di parificazione,
l'assunzione fu fatta in base alla normativa vigente e l'elenco del
corpo docente fu regolarmente dichiarato presso il competente Ufficio
Scolastico regionale. Sfortunatamente, però, l'esito
dell'ispezione ministeriale per la concessione della parifica
è stato negativo: ora quel punteggio in cui tanto speravo (e
nel quale anche gli altri miei colleghi speravano) può essermi
in qualche modo riconosciuto, nonostante la mancata
parifica?
No.
Sarei lieto se poteste fornirmi una risposta in
merito poichè dovrò tenerne conto per l'aggiornamento
della mia posizione nelle graduatorie permanenti.
Certo. Rispondiamo a tutti.
Gentile Redazione, desidererei sapere, se in
base al "Decreto Taglia Cattedre della Moratti " viene
esclusa la Scuola Materna ed in caso positivo quando si potranno
avere notizie dei posti disponibili per la Regione
Campania?
Sì, viene esclusa per il momento la scuola
materna. Per i posti disponibili bisognerà attendere
l'effettuazione dei movimenti del personale di
ruolo.
Secondo lei è giusto che la scuola debba
essere obbligatoria fino a 16 anni? se si perchè? La prego di
rispondermi presto.
Fino a 18. Sedici mi sembran davvero
pochi.
Gent.le redazione, sono una neo-diplomata in
educazione fisica. Vorrei fare domanda per le supplenze o comunque
entrare in qualche modo nel mondo della scuola. Il fatto è che
non so da dove e quando cominciare. Non riesco ad orientarmi nella
miriade di informazioni che ci sono sui siti riguardanti la scuola.
Insomma desidererei qualche 'dritta' su quello che c'è da fare
e sul periodo in cui devo cominciare a muovermi per le domande.
Inoltre, sto svolgendo un anno di insegnamento presso una scuola
elementare come collaboratrice esterna. Non sono retribuita in quanto
frutto di un accordo privato, ma firmo il registro nelle classi.
Posso dichiararle come ore di insegnamento?
No.
O come posso farle tornare
utili?
In alcun modo. Per entrare nella scuola bisogna
comunque essere in possesso dell'abilitazione all'insegnamento, che
si consegue attraverso la frequenza delle scuole di specializzazione
universitarie. Chieda lì per saperne di
più.
Gentile Prof. Santoro, le scrivo nella
speranza di un aiuto decisivo. Sono in astensione facoltativa per
maternità, ho appena saputo dell'aggiornamento della gp con
scadenza 21 marzo, ma mi trovo dall'altra parte del mondo con il
bebé di recente operato. Da queste parti le comunicazioni
telefoniche sono difficili per non parlare del servizio postale, ma
sto cercando di vedere se riesco a farcela ad aggiornare la mia
posizione in graduatoria (visti i chiari di luna attuali!!).
Purtroppo ho potuto scaricato dal sito del Minist. il decreto
relativo, ma non son riuscita a scaricare le copie in allegato dei
moduli 1 e 3 e quindi ho solo ''vagheidee'' di ció che devo
indicare e dei dati che mi occorre ricordare/recuperare (dato che qui
non ho documenti, note, ecc. ecc.). Le chiederei, se possibile, di
indicarmi dove altro (in Internet) posso trovare i benedetti moduli o
se (magari!) lei potesse inviarmeli via mail.
Glieli mando io.
Per fortuna, leggendo varie FAQ ho avuto
chiarimenti su alcuni punti, tuttavia la pregherei di verificare se
sono nel giusto oppure di darmi il giusto orientamento: non è
necessario allegare alla domanda certificati di servizio né
dichiarazioni sostitutive, ecc.: vero o falso?
Vero.
Io sono abilitata con corso concorso riservato
in A043 e A050 con 80/80: (mi passi la banale domanda, ma piú
che per ignoranza é per stanchezza a seguire i giochini
rompicapo che propone chi si avvicenda negli alti scranni
ministeriali) visto che ora deve essere valutato in centesimi,
significa che dovrei indicare 80/100 (e considerare 24 pt.) oppure
100/100 (e considerare 36 pt.)?
Se ha fatto il riservato oltre al punteggio delle
prove le sarà stato valutato anche il servizio. Si ricorda a
quanto ammonta tale punteggio? Altrimenti dovrebbe indicare
80/100.
E i titoli per servizio che nel riservato
erano giá stati calcolati, se non ricordo male, nel punteggio
di immissione in gp, devo aggiungerli nuovamente al punteggio di
abilitazione, come credo, oppure no?
Sì.
Oltre ai suddetti titoli (2 anni in scuola
privata superiore= 12 pt. + 1 anno in scuola media privata= 6 pt.),
che mi hanno permesso l'abilitazione, posso inserire anche punti
acquisiti in precedenza che (sicuramente per mia ignoranza, ma anche
per non avere trovato una risposta chiara circa la tipologia dei
titoli!) non avevo riportato nella domanda di accesso al concorso
riservato oppure no? Mi riferisco a 1 mese di servizio come
commissario d'esame nel 1992 + 1 anno di borsa di ricerca all'estero
'90-'91(ma per una disciplina diversa da quelle cui si riferisce
l'abilitazione) che - ricordo - mi fu detto di valutare 6 punti in un
aggiornamento delle graduatorie del Provveditorato di Roma dove
allora ero iscritta e di cui poi, con il trasferimento al
Provveditorato dell'Aquila, ho perso le tracce: valgono oppure no? E
se sí, quanto?
Si valuta solo il servizio.
Ho ricevuto nomina dal provveditorato da Sett.
01 a Ago 02: ho capito che il servizio prestato nell'anno in corso
va valutato, specificando fino al 21 marzo, e che ho diritto a questi
punti, benché in licenza di maternitá facoltativa (sono
ormai retribuita in percentuale ridotta): significa che devo
considerare 12 pt. regolarmente o no?
Sì.
Nel caso di incompletezza di dati (vista la
lontananza dalle mie scartoffie e la poca memoria!) mi pare di aver
capito che si puó avere del tempo per la regolarizzazione: lei
ha idea di quanto puó essere?!
Sarà l'amministrazione eventualmente ad
invitarla a regolarizzare la sua pratica.
Nel decreto si legge (art. 10) che é
possibile presentare la domanda tramite le autoritá consolari,
ma per chi ''presta servizio o é residente all'estero'': crede
che io possa usufruire di questa possibilitá, pur non
rientrando in queste due categorie, visto che sono all'estero non per
vacanza ma per seri motivi di famiglia?? Se sí, cosa dovrei
fare? Indicarlo nella domanda? Allegare qualche
certificato/dichiarazione? O é meglio che mi spertico per far
arrivare la domanda mediante le vie consuete??
Si spertichi.
La ringrazio anticipatamente delle risposte
che vorrá dare alla mia lunga serie di quesiti e ''complimenti
per la trasmissione!"
Dice?
Ah, giuro che è l'ultima domanda:
potró ricevere risposta a questo indirizzo o dovró
eventualmente cercarla online, cosa per me alquanto difficile, dato
che da qui l'accesso al web dipende dalla grazia di
Dio??!!
Per posta, per posta (come
sempre).