FAQ/376
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
Gent.mo Dott. Santoro, vorrei chiederLe alcune
cose riguardo la domanda per le gp (novità eh?). Ho
l'abilitazione per la classe A060 conseguita tramite concorso
ordinario, e per la classe A059 e nuovamente A060 tramite
S.S.I.S.:
1) nella
pagina 2 - Sezione B, devo riportare tutte e tre le abilitazioni
(A060 concorso, A059 e A060 S.S.I.S.) oppure devo fare due copie
del foglio 2 una per la classe A060 (concorso e S.S.I.S.) ed una
per la classe A059?
Devi riportare gli estremi dei due titoli di accesso
alle graduatorie.
- riguardo poi la dicitura completare con le
indicazioni specifiche del relativo insegnamento e gli estremi delle
procedure di conseguimento del titolo di abilitazione, per il
concorso devo riportare gli estremi del bando e per la
S.S.I.S?
Del bando SSIS.
2) stessa domanda di sopra per la pagina
3: una copia per ciascuna classe oppure nella stessa copia
riporto tutte e due le classi?
La seconda che hai detto.
Se devo fare un'unica copia, riporto tutte
e due le A060 (concorso e S.S.I.S.) e l'A059 oppure solo
l'A060 più conveniente (voto più alto) e
l'A059?
La seconda che hai detto.
3) nella pagina 5 - Sezione E riguardo
l'abilitazione conseguita tramite concorso ordinario, sotto data di
conseguimento devo mettere la data della prova orale? Come
luogo (presso) devo mettere la scuola dove ho sostenuto la prova
concorsuale?
No. Devi indicare la data di pubblicazione della
graduatoria definitiva e l'ufficio che l'ha
redatta.
4) nella pagina 6 - Sezione F, avendo un
contratto a tempo indeterminato in una scuola superiore privata
paritaria, fino a che data devo mettere il
servizio?
21 marzo.
5) i fogli bianchi si
firmano?
Sì, oppure non li invii.
6) riguardo invece le graduatorie di circolo, se
lascio le stesse scuole devo rifarla la domanda? Nel caso in cui non
dovessi farla, lo devo indicare in qualche modo?
Sì, compilando il mod. 3.
7) dell'abilitazione A060 tramite concorso non
ho alcun certificato, devo procurarmelo?
No.
Grazie in anticipo per le Sue solerti e
soddisfacenti risposte!!!
Troppe domande. Non vale.
Vorrei gentilmente avere di chiarimenti, prima
di inoltrare la domanda per le g. permanenti. Nella sezione B, titoli
di accesso: al punto A devo specificare l'anno in cui ho partecipato
al concorso? E devo scrivere per quale grado di scuola ho preso
l'abilitazione?
Devi completare con le indicazioni specifiche del
relativo insegnamento e gli estremi della procedura di conseguimento
del titolo di abilitazione o idoneità.
Nella sezione E, dopo la votazione (ho messo
scritto piu` orale poi rapportato in centesimi, ok?) dove e` scritto
presso si intende il Provveditorato dove ho dato
l'orale?
No. Devi indicare data di pubblicazione delle
graduatorie e ufficio che le ha compilate.
Nella dichiarazione di altri titoli va inserito
il diploma dove dice titolo di livello pari o superiore..., mettendo
anche data e nome della scuola dove e` stato
conseguito?
Il diploma riferito a quale ordine
scolastico?
Ultima domanda: entrambe le domande si
inoltrano all'ex provveditorato o il modello tre alla prima scuola
scelta?
Tutto presso l'ex provveditorato.
Gentile Prof. Santoro, mi sono abilitato con il
concorso ordinario del 2000 che prevedeva la possibilità di
conseguire l'abilitazione in più classi di concorso con un
solo esame (nella fattispecie Lingua Inglese e Lingua e
Civiltà Inglese A.D 5). Le chiedo:
1) nella sezione E a
pagina 5 del modello 2 per l'inserimento in GP, è possibile
dichiarare come punteggio aggiuntivo il possesso di un'altra
abilitazione per altra classe di concorso (cioè per A345
dichiaro di avere anche altra abilitazione in A346 e
viceversa)?
Secondo me no.
2) Nel concorso ordinario ho conseguito i
seguenti voti: scritto 36/40, orale 40/40, prova facoltativa di
informatica 0,40/0,50, titoli 8,20. Per avvalermi del miglior
punteggio, posso calcolare il voto della prova facoltativa o solo
quelli di scritto ed orale? (Es: 76:80=X:100 oppure
76,40:80=x:100).
Io dico: anche la prova
facoltativa.
Per me sarebbe una bella differenza,
credo...
In che senso.
La ringrazio per l'utilissimo libro sulle
assenze del personale docente. Ma leggendolo mi è sorto un
dubbio: il personale assunto con contratto a.t. d. NON ha diritto
agli otto giorni per concorsi ed esami?
No.
Deve quindi usare i permessi ( 6 giorni ) per
motivi personali NON RETRIBUITI?
Sì.
E se si dovesse
partecipare ad una selezione presso un'azienda privata bisogna farsi
compilare qualche modulo dal selezionatore come
documentazione?
Sì.
Non c'è modo per non informare il
dirigente che si partecipa ad una selezione presso un'azienda? (che
potrebbe anche avere esito negativo e causare anche il risentimento
del dirigente stesso).
Lasci stare i risentimenti.
Buongiorno, avrei un quesito da porle inerente
il NUOVO aggiornamento delle graduatorie permanenti. Non avendo
ancora conseguito l'abilitazione per l'insegnamento nelle scuole
elementari; attualmente sono inserita nella TERZA fascia delle
graduatorie provinciali in corso. Mi chiedo se l'aggiornamento a cui
sopra mi riferivo, riguarda anche la mia fascia o esclusivamente
coloro che hanno conseguito l'abilitazione?
La seconda che hai detto.
Inoltre posso aggiornare ugualmente la mia
posizione in quanto lavoro dall'inizio dell' anno scolastico in
corso?
No.
Gentile Pino Santoro dovrei inserirmi per la
prima volta nella seconda fascia di strumento musicale ma, da quanto
son riuscito a capire non è stato contemplato, nella sezione E
del modello di domanda, il nostro titolo culturale e la sua
valutazione (vedi all. B). In quale voce devo inserire il diploma di
conservatorio? Si sono dimenticati di noi? Gradirei qualche
ragguaglio in merito.
Allegalo.
Salve ... sono un assistente tecnico di
elettronica di un IPIA . Stamattina la preside mi ha intimato di
comprare il camice da mettere quando sono sul posto di lavoro. Dal
momento che fino ad oggi non me lo ha ma visto addosso e con me altri
colleghi, ma si è svegliata storta stamattina oppure ha
ragione e se si.. in base a quale legge!!!
Dille che te lo procuri.
Sono una precaria, inserita nella graduatoria
premanente della scuola elementae; ho conseguito l'abilitazone
all'insegnamento della lingua inglese; vorrei sapere come
avverrà il reclutamento per L2.: come al solito o come quello
per gli insegnanti di sostegno?
Come al solito.
Sono un docente (con abilitazione) che insegna
educazione artistica in una Scuola Media Legalmente riconusciuta (4
ore). Posso accettare una supplenza temporanea (assegnata dal
preside) in un Istituto industriale statale (classe di concorso
71/A), per una cattedra di 18 ore, mantenendo il precedente incarico?
(sono abilitato anche nella classe di concorso 71/A). N.B. Le
due scuole sono nella stessa provincia e non c'è
incompatibilità di orario). Se sì, quali sono i
riferimenti normativi?
Io dico di no, visto che si tratta di ordini
scolastici diversi (DM 201/2000).
Dovendo chiedere l'inserimento nelle
graduatorie permanenti in seguito a conseguimento di idoneità
all'insegnamento nelle scuole elementari (sessione riservata), chiedo
se tra gli "altri titoli" valutabili a norma dell'allegato
A punto "C" al D.D. del 12/02/ 2002 rientra il diploma
di assistente sociale conseguito in seguito a corso di studi
triennale presso scuola riconosciuta idonea dal Ministero della
Pubblica istruzione.
Io dico di no, visto che non è titolo di
accesso all'insegnamento.
Ho cercato la tua risposta per me tra i faq, ma
non l'ho trovata. La ripongo sperando in una risposta. Lo scorso anno
ho prestato servizio per la classe 050A - contratto 14 ore.
Successivamente ho accettato un altro contratto relativo ad una
nomina per sostegno AD01 area scient. - geografia. Il servizio
prestato nel sostegno posso inserirlo nella classe 043A o è
valido solo per l'area scientifica e quindi 039A?
La seconda che hai detto.
Quali sono le procedure che regolano
l'assegnazione del ruolo o delle nomine ai riservisti? A quali
normative ci si può riferire?
Vedi la CM 248/2000.
Non ricordo il punteggio conseguito in seguito
al superamento del concorso per la classe di concorso A059 nella
regione Abruzzo. Qualcuno può aiutarmi?
Probabilmente sì.
Caro Pino, pensi che la Moratti manterrà
le promesse del precedente governo e il prossimo anno manderà
in cattedra l'ultimo scaglione di posti promessi (al netto della
cura "Moratti"!!)? Grazie.
Non so.
Gentile Pino Santoro, desidererei avere
informazioni rigurado all'anno di formazine per i neo assunti. In un
documento scaricato dal vostro sito si legge "Per i/le docenti
che entrano in ruolo a seguito di un concorso ordinario (quindi non
per quelli/e che entrano attraverso la graduatoria permante) la legge
270/82 ha istituito l'anno di formazione." Per i docenti assunti
attraverso una graduatoria permenete allora qual è l' iter da
seguire? A quale legge si può fare
riferimento?
Mando un libercolo, per altro sbagliato sul punto:
tutti i neoimmessi in ruolo sono tenuti alla frequenza del corso di
formazione.
Salve! Desideravo sapere se, lavorando
contemporaneamente sulla AO43 in una scuola media statale e sulla
AO50 in una scuola privata con un contratto di collaborazione
intellettuale di 5 ore (consentite dal nostro contratto), è
possibile avere il punteggio su entrambe le classi di concorso. Sono
già trascorsi 180 giorni perciò 12 punti su una classe
di conc. e 12 sull'altra??
Io dico di no, visto che non si possono svolgere in
contemporanea servizi in ordini scolastici
diversi.
Ciao Pino, devo presentare domanda di
aggiornamento per il punteggio delle graduatorie permanenti e ho
questo dubbio: sono stato individuato destinatario di proposta di
contratto a tempo determinato ai sensi del Decreto Legge n° 16
del 19 febbraio 2001 e ho avuto un contratto a tempo determinato dal
11-4-2001 al 9-6-2001 (per coloro che avrebbero avuto
"diritto" alla cattedra all'inizio dell'anno, ma le
graduatorie ancora non erano pronte e perciò sono stati
riconfermati i docenti dell'anno precedente). Ho diritto al punteggio
per l'intero anno scolastico? Se sì dove è scritta la
norma e come mi posso regolare per riempire il modulo in sostituzione
delle date di inizio e fine servizio.
No. La legge che citi non lo ha
previsto.
Sono un'insegnante di sostegno presso una
scuola elementare paritaria, vorrei avere se possibile la normativa
riguardante il passaggio a ruolo comune. Sono più di 12 anni
che presto servizio con incarico a tempo indeterminato presso la
suddetta scuola sul sostegno e vorrei cambiare. So che nelle scuole
statali si ha diritto al passaggio dopo cinque anni. La ringrazio
anticipatamente.
Non ho presente che cosa preveda il vs. CCNL, per
cui non le so rispondere.
Egregio Sig. Pino Santoro, sono una
neo-laureata in giurisprudenza e vorrei intraprendere la professione
di insegnante di scuola superiore. Vorrei avere informazioni al
riguardo, perchè ho sentito circa l' esistenza di scuole di
specializzazione all'insegnamento in cosa consistono? quale è
la legge cui posso fare riferimento? Sono previsti dei concorsi a
breve? La prego di aiutarmi a risolvere tutti questi dubbi. Ringrazio
e porgo distinti saluti.
Si metta in contatto con le università degli
studi, per saperne di più sulle scuole di
specializzazione.
Salve, vorrei esporle un piccolo problema;
insegno su sostegno in una scuola media, per 18 ore. Ogni volta che
il mio alunno si assenta, puntualmente il vicepreside mi utilizza per
supplenze. Addirittura quando ha già preparato il quadro con
tutti gli insegnanti da utilizzare, se si accorge che sono a
"piede libero", cancella gli altri e utilizza me. Ora, non
ricordo più dove ho letto che esiste una cosiddetta
"scaletta" da seguire per le supplenze, dove gli insegnanti
di sostegno sono tra gli ultimi ad essere usati, dopo ovviamente gli
insegnanti che hanno quella determinata ora a disposizione. Purtroppo
non ricordo più dove averlo letto, nè qualche
riferimento normativo da fargli vedere. Può
aiutarmi?
Se lei non è impegnata con il suo alunno, il
vicepreside ha ragioni da vendere nell'utilizzarla per le
supplenze.
Gentilissimo prof., le pongo la seguente
domanda e mi scuso se ha già risposto in qualche altra FAQ ma
sono davvero così tante che non ce la faccio a leggerle tutte!
Sono in terza fascia delle GP nella quale ho avuto accesso col
riservato; ho anche superato il concorso ordinario per la medesima
classe di concorso, mi chiedo se devo aggiornare il mio punteggio
rimanendo in terza fascia oppure potrei salire in seconda utilizzando
il concorso ordinario...ho le idee un po' confuse...mi
perdoni!!
Resta in terza, ma deve aggiornare il
punteggio.
Caro prof. Santoro le sarei grata se mi
potesse indicare qualche sito o qualche metodo per poter compilare
correttamente i moduli per le domande di supplenza per l'a.s.
2002/2003. Tenga presente che ho ottenuto l' abilitazione
all'insegnamento nelle scuole elementari tramite l'ultimo concorso
svoltosi. La ringrazio anticipatamente per l'aiuto che potrà
darmi!!
Ma se l'ha trovato, perché ancora lo
cerca?
COME E&Mac226; VALUTATO IL TITOLO DI
SPECIALIZZAZIONE POLIVALENTE PER IL SOSTEGNO PER QUANTO RIGUARDA
L'AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE PERMANENTI?
GRAZIE.
Non è proprio valutato, essendo titolo
d'accesso.
Gentile dott. Santoro, ho da porgerle due
quesiti; spero possa rispondermi. La ringrazio anticipatamente
1 quesito: sono
iscritta nelle graduatorie di circolo della provincia di Teramo in II
fascia, per le classi di concorso A043, A050, A051, A052;
ho intenzione di mandare la domanda di iscrizione nella graduatoria
permanente della provincia di Chieti; vorrei capire dove verrò
inserita nella I fascia delle graduatorie di circolo se a Chieti
(come mi auguro) o a Teramo.
Può cambiare provincia, quindi
Chieti.
2 quesito: sto insegnando in una scuola
paritaria e ho una supplenza annuale che è iniziata il 19
sett. 2001. Per far valere i 12 punti in GP quali date devo inserire
nel modello di domanda? Dal 19/09/01 al 21/03/02?
Sì.
Ill.mo dott. Santoro, sono entrato in ruolo, a
seguito ordinanza del giudice del lavoro del tribunale di Avellino,
con contratto stipulato in data 29/01/2002 avente decorrenza
giuridica 1.9.2001 ed economica 1.9.2002. Poiché il
dispositivo del giudice sanciva la fondatezza della mia domanda per
limmissione in ruolo e poiché le operazioni di
immissione in ruolo erano state effettuate in data antecedente al
31/08/2001, chiedo se io debba pretendere dallUfficio
Scolastico Provinciale che la decorrenza economica mi vanga
anticipata al 1.9.2001 e i vantaggi che tale retrodatazione possono
comportare, visto che io sto lavorando dal 1.9.2001 con contratto a
tempo determinato fino al 31.08.2002. In attesa della sua risposta
che, come sempre, già so essere puntuale e inconfutabile,
porgo cordiali saluti.
Sì, la sua richiesta è secondo me
legittima.
Preg.mo sig. Santoro, Le scrivo, su
suggerimento di un collega, nel tentativo di ricevere delle
informazioni che non mi hanno saputo fornire le persone che ho
interpellato fino ad oggi. Prima di tutto le illustro la mia
situazione. Sono laureato in Scienze dellinformazione (Univ. di
Pisa,20-10-2000) e perito in informatica industriale. Dopo la laurea
ho presentato una domanda al dirigente di un Istituto
dIstruzione Superiore per una supplenza come I.T.P. di
informatica (C310), grazie quindi alla qualifica conseguita con il
diploma. A seguito della domanda sono stato contattato e ho ottenuto
una supplenza fino alla nomina dellavente diritto in prima
istanza e fino alla fine delle attività didattiche in seguito.
A giugno ho quindi presentato la modulistica relativa alle Supplenze
assegnate dai capi distituto, risultando primo nella
graduatoria della 3a fascia nellistituto in cui ho prestato
servizio lo scorso anno e ottenendo quindi una supplenza fino al 31/8
per lanno in corso. Spero di averle fornito tutte le
informazioni necessarie per valutare la mia posizione e per
rispondere, se le è possibile, a qualche domanda. Esiste una
abilitazione da conseguire per la C310?
Sì.
È abilitante il diploma, come qualcuno
mi ha detto?!?
No.
Se esiste una abilitazione, quale strada
dovrei percorrere?
Dovrebbe aspettare che il ministero bandisca i
concorsi ordinari.
Posso derivare qualche vantaggio dal fatto di
essere laureato in una materia che presenta comunque attinenza con la
classe di concorso C310?
No.
Che cosa devo fare, eventualmente, per
accedere ad una graduatoria permanente?
Abilitarsi.
Infine, devo aggiornare in qualche modo la mia
graduatoria per la supplenza dellanno in
corso?
No.
Tutte queste domande sono volte a sapere se
esistono delle possibilità di inserirsi nella scuola
attraverso questo canale (C310), che sembra non interessare molta
gente, dal momento che risultano esaurite le graduatorie permanenti e
non sono molti gli iscritti nemmeno nelle altre graduatorie. Come
avrà potuto evincere dalle mie parole non sono troppo pratico
di burocrazia scolastica, e non ho incontrato molta gente
che ne sappia abbastanza. Se esiste una pubblicazione, di qualsiasi
tipo, in cui possa trovare risposta alle mie domande, la prego di
segnalarmela. La ringrazio comunque per avermi dedicato il suo tempo
(prezioso per lei e anche per molte altre persone) e spero di averle
fornito tutti gli elementi per capire la mia
situazione.
Ciao.
Carissimo viste graduatorie esaurite, essendo
sovrannumeraria in AJ 77 già da quest'anno vorrei andar in
altra provincia. LO POTRO' FAR con le utilizzazioni oppure con
l'attuale decreto su aggiornamento e nuove
inclusioni?
Sei già di ruolo?
Quest'ultimo non dà accesso a coloro
che non hanno abilitazione VERO?
A quale decreto ti riferisci?
Cosa deve far uno strumentista non abilitato,
messa a disposizione in scuole di province con graduatorie esaurite
in strumento?
Cercarsi un lavoro.
C'è un modello di
domanda??
Per chiedere che cosa?
Gentilissima redazione, avrei assoluto bisogno
di ricevere delle informazioni un pò più precise
inerenti alle ore di servizio che prevedendo la possibilità di
assegnare ore aggiuntive fino al raggiungimento delle 24 ore
settimanali. E' vero che sulla base dell'art. 13 comma 3 della
finanziaria 2002 si possano accettare ulteriori 6 ore oltre le 18 ore
di servizio, anche per il personale a tempo
determinato?
La finanziaria prevede questa possibilità, ma
non un modo esplicito per i supplenti.
Ho letto il vostro commento sull'art. 22 della
finanziaria 2002, sinceramente, io capisco che le 24 ore le posso
tenere. La prego, gentilmente, di darmi ulteriori informazioni,
magari se è possibile con supporto normativo su cui posso
contare. Il sindacato sostiene che i docenti a T.D. non possono avere
le 24 ore, così come previsto dal C.C.N.L. del 95 e dal testo
Unico. Io non ho riscontrato nessun riferimento inerente alla
questione delle 24 ore. Gentilmente mi aiutate a fare
chiarezza?
Il sindacato non ha torto, visto che la legge non
può intervenire a modificare aspetti che attengono al rapporto
di lavoro.
Avrei qualche quesito da proporti: ho letto in
più di una tua risposta che l'abilitazione in A049 vale anche
per A038, ma ho scaricato dal sito di edscuola che in realtà
non è così poichè è concessa solo a chi
ha sostenuto nel proprio piano di studi l'esame di sperimentazioni
didattiche di fisica; come mai tu affermi il
contrario?
Non ci sono mica abilitazioni monche. Comunque i
riferimenti normativi li dovresti già conoscere: DD.MM. 39/98
" 354/98.
Mia sorella aggiorna il punteggio in GP: si
è inserita in 3°fascia nel 2000 con il conseguimento
dell'abilitazione in A049 con la 153/99 (e di conseguenza A048 e A047
, il provv. di Roma ha detto NO in A038); in seguito con la 33/00 ha
conseguito l'abilitazione in A042: ora ti chiedo un chiarimento: in
A049 aggiungerà 3p derivanti anche da A047 e A048 o solo 3p
derivanti da A042?
Solo 3. Chieda l'inclusione anche in A038, che ne ha
diritto.
Ti saluto con un forte
abbraccio....CIAO
Ciao.
Gent. dott. Santoro, con riferimento alla
domanda di aggiornamento delle graduatorie permanenti per la
scuola materna, avendo migliorato il punteggio del
concorso utilizzato come titolo di accesso e avendo compilato il
quadro relativo previsto nel modulo, desidero sapere se:
- ho diritto agli
ulteriori 3 punti che derivano dal considerare come titolo valutabile
il concorso precedentemente utilizzato come titolo di
accesso?
Sì.
In caso affermativo in che modo e dove devo
indicare il possesso di tale titolo, considerando che era
già stato presentato in occasione della prima integrazione
delle graduatorie permanenti?
Tra gli altri titoli.
Colgo l'occasione per chiederle dove posso
trovare la regolamentazione del trattamento in caso di
assenza per malattia per il personale docente con contratto a
tempo determinato?
Le mando il libercolo.
Caro Santoro, ho qualche domanda da porti e
spero tu possa darmi una risposta. Ho un contratto a tempo
determinato e insegno in due scuole distanti fra loro una decina di
chilometri, a giorni capiterà che nelle due scuole, nello
stesso giorno e in orari pomeridiani quasi coincidenti, si tengano
due riunioni, mi (e ti) chiedo, a quale delle due dovrò
partecipare visto che ancora non possiedo il dono
dell'ubiquità? Io penso a quella nella quale scuola ho
più ore di lezione, è giusto?
Il problema lo devi porre all'attenzione dei
rispettivi dirigenti scolastici, che dovrebbero evitare queste
spiacevoli coincidenze.
Vorrei anche sapere, se ti è possibile,
quale normativa regola i permessi brevi e le modalità di
comunicazione delle assenze per malattia. Ho il tuo libello
(utilissimo!!) ma ci sono alcune domande che voglio porti: quanto
tempo prima bisogna avvisare la scuola di una propria assenza? Mi
è capitato che il vicepreside di una scuola mi abbia
richiamato perché ho avvisato di una mia assenza alle ore
11.00, dato che avevo lezione alle 12.00, dicendomi che avrei dovuto
avvertire alle 08.00!
Ha ragione.
E quando ho lezione in ambedue le scuole devo
essere io ad avvisare ad ambedue della mia assenza oppure è la
scuola dove ho più ore di lezione ad avere il compito di
avvisare la seconda?
Devi essere tu.
Inoltre, quando mi capita di avere tre ore di
lezione in una scuola e due in un'altra, mi spetta una eventuale ora
di permesso breve nella seconda scuola?
In che senso?
Ti ringrazio tanto...sei
impagabile!
Ciao.
Buongiorno, potrebbe dirmi se ho capito bene
oppure no e in quest'ultimo caso indicarmi l'interpretazione
corretta? La domanda riguarda i punteggi dei laureati in scienze
della formazione primaria.
NELLE GRADUATORIE
PERMANENTI: voto di abilitazione (max 36 p.) + 6 punti per la
laurea
NELLE GRADUATORIE
D'ISTITUTO: voto di laurea+eventuale abilitazione+30 punti
(REGALATI?!?)
Ma se fosse
così i nuovi laureati supereranno molti precari, che hanno
prestato servizio in scuole statali accettando anche supplenze da
1 giorno! COSA si può fare? E l'esperienza maturata da
noi precari verrà gettata via? O i 30 p. aggiuntivi li daranno
solo ai SISSINI? (quindi 5 anni di Università +2 di
specializzazione). SCUSA SE MI SONO DILUNGATA, ma ti prego dammi una
risposta chiara e sicura (anche se ci metti più tempo non
importa, non devi rispondermi con urgenza, OK?)
Non ho tempo, per cui non sono in grado di
dilungarmi. I 30 punti in più sono riconosciuti solo ai
sissini. Comunque i precari storici vanno a casa, con la modifica
delle graduatorie permanenti voluta da monna Letizia. E' un fatto,
non un'interpretazione di un fatto. Ognuno, alla luce del fatto, si
regoli come può. Io sciopero, per esempio, il 5 di aprile. Non
è molto, comunque almeno qualcosa è.
Eg. prof. Santoro per la fine del mese di
febbraio si aspettava il bando di concorso per l'accesso alla
dirigenza scolastica. Che fine ha fatto tale
bando?
Arriva, arriva.
Sono stato insegnante elementare di ruolo per
16 anni. Oggi lavoro alle scuole superiori da 10 anni. Ho i requisiti
per poter partecipare a quello previsto per le scuole elementari e
comprensivi e a quello delle medie e superiori? Oppure potrò
partecipare, in alternativa, a uno soltanto dei
due?
Non ho ancora letto in bando, per cui non mi chieda
cosa che non posso sapere.
Sono stato collaboratore del Preside per oltre
tre anni e attualmente sono titolare di funzione obiettivo, non ho
mai ricoperto funzione di Vicario.
Quindi?
Gent.le Dott. Santoro, le invio un quesito
riguardante mia moglie, insegnante di Lettere precaria. E' in
possesso delle seguenti abilitazioni:
(1) A051: riservista
O.M. 124/1999
(2) A036: riservista
O.M. 33/2000
(3) A037: riservista
già inserita nella graduatoria permanente con punti 12+3
perché già abilitata nella A051 (con classi di concorso
A050 e A043)
(4) Abilitata per le
classi di concorso A050 e A043 con il concorso a cattedra, G.U. 29
del 13/4/1999, ambito K04A
Le chiediamo se,
secondo la Tabella A Sez. C (altri titoli culturali) dell'Ordinanza
di aggiornamento delle graduatorie permanenti, il seguente calcolo di
punteggio è corretto:
A051 = 3 punti per la
A036 (2) + 3 punti per la A037 (3) + 3 punti per il conc. a catt. (4)
= 9 punti
A036 = 3 punti per la A051 (1) + 3 punti per la A037 (3) + 3
punti per il conc. a catt. (4) = 9 punti
A037 = 3 punti per la
A051 (1) + 3 punti per la A036 (2) + 3 punti per il conc. a catt. (4)
= 9 punti
Sperando in una sua
risposta in merito, la saluto cordialmente.
E' giusto.
Gentilissimo Pino, scusi se la disturbo ancora
ma dovrei porle altre due domande:
1) i 24 punti
previsti per coloro che hanno superato un concorso di abilitazione
per esami e titoli in uno dei paesi della U.E. vanno aggiunti ai
punti attribuiti a seconda del voto con cui il concorso è
stato superato, essendo l'Italia uno dei suddetti?
No. Quelli conseguiti in Italia proprio non
contano.
2) devo aggiornare il punteggio delle
graduatorie di circolo dal momento che, prestando servizio presso una
scuola privata non legalmente riconosciuta, ho già maturato
per l'anno 2001/2002 un punteggio di 2,50, secondo i criteri
stabiliti lo scorso anno per la domanda nelle trenta
scuole?
Per il momento no.
Una curiosità. Se sto
svolgendo una supplenza conferitami da un Capo d'Istituto e nel
frattempo mi chiamano per un'altra supplenza, posso..mollare la prima
ed accettare la seconda? Grazie!
Solo se entro il 30 aprile di viene offerta una
supplenza fino alla fine delle lezioni e tu hai in corso una
supplenza che termina prima.
Caro Pino, in questi giorni diversi colleghi
affermano che avendo sostenuto il concorso per le classi a050, a051 e
a052 possono far valere per le tre classi il punteggio migliore,
cioè: avendo ottenuto 68/80 in a050, 73/80 in a051, 78/80 in
a052 ritengono di poter far valere in tutte le graduatorie il
punteggio di 78/80. A me sembra poco corretto
qual è la
tua interpretazione? Devono utilizzare il punteggio conseguito per
ciascuna abilitazione o altro?
L'abilitazione in A052 vale per l'inclusione in
tutte le graduatorie ricomprese nell'ambito, per cui puoi far valere,
secondo me, questo punteggio di abilitazione.
Ho avuto un'incarico annuale dal Provveditore
su un posto part-time. Una scuola, nella quale ero la prima della
graduatoria d'istituto, dovendo coprire un posto vacante ad orario
intero fino al termine delle attività didattiche, ha
chiamato l'aspirante che mi segue in graduatoria perchè
nonostante la mia richiesta non ha voluto dividere in due l'orario di
36 ore per consentirmi di completare il mio che è di 18 ore.E'
giusto questo comportamento o posso fare ricorso?
Può fare ricorso.
Buongiorno, mi trovo a dover inoltrare la
domanda per l'inserimento nelle graduatorie permanenti per inglese,
superiori e medie. Per caso Lei sa se ci sono maggiori
possibilità nella provincia di Bergamo o in quella di
Brescia?
Non so aiutarla.
Caro Pino, ho un contratto di lavoro con una
scuola media per il progetto lingue 2000, con due classe che hanno
adottato la seconda lingua comunitaria, ora visto che mi trovo a
dover partecipare a tutte le attività di una docente normale
come consiglio di classe, colloquio con i genitore con rispettivi
scrutini nelle schede di valutazione, potrei considerare questo
servizio specifico a tutti gli effetti come hai già detto ad
altre college?
Sì.
Nel contratto viene solo specificato che il
servizio riguarda il progetto lingue, ma sul registro il preside non
ci ha fatto specificare se attività extra-curriculare o
curriculare trasversale?
Chiedi che lo specifichi.
L'attività viene svolta negli stessi
orari che vengono fatte le attività curriculari, vorrei
indicare questo servizio nella domanda per le gp, che ne
pensi?
Indicalo.
Grata per la tua
delucidazione.
Pas de quoi.
Caro Pino, presiedo un coordinamento precari,
e solo io so cosa ti "sommerge" in questo momento. Come te
aiuto gli altri solo per il piacere di fare del bene a chi ne ha
bisogno. E' pur vero che l'ignoranza docente precaria e non a volte
è sconcertante!!!! Comunque io mi confronto sempre con le tue
FAQ; se siamo d'accordo non ho dubbi ed opero in tal senso. Vi
è una cosa che tu dici in una faq che non mi convince:
potresti motivarmela?? chi ha un contratto nell'anno scolastico
2001/2002 dall' 8 ottobre al 30 giugno avrà 12 punti?? Ma
perchè?? Secondo le mie conoscenze ne dovrebbe avere
10.
Io i giorni non li ho contati, per cui non so. Per
avere diritto ai 12 punti servono 5 mesi e 16 giorni, oppure 166
giorni (166/30 = 5 + resto di 16 che viene valutato mese
intero.
Vorrei sapere per quanto tempo è
necessario assentarsi prima per essere messi a disposizione
dell'istituto, e dunque non avere le classi, al rientro dopo il 30
aprile.
90 nelle classi terminali e 150 in tutte le
altre.
Altro tipo di domande: si prevedono a breve
altri concorsi ordinari?
Per il momento no.
Le graduatorie di merito hanno una
scadenza?
No.
Sono entrato in ruolo quest'anno non ad inizio
anno scolastico ma in gennaio quando per tutti i neo immessi in ruolo
il collegio docenti aveva già assegnato i rispettivi tutor. Il
mio preside dice che per nominare il mio tutor non è
necessario (poichè siamo in corso d'anno) riunire il
collegio docenti e si è autonominato lui stesso mio tutor,
può farlo? Cioè, può fare entrambe le cose: non
riunire il CdD e nominare se stesso e non un
insegnante?
Ormai, con la riforma degli organi collegiali di
istituto alle porte, i presidi si sentono autorizzati a fare quello
che vogliono. Viva l'Italia!
Ho partecipato all'ultimo mega concorso a
cattedre, conseguendo l'abilitazione all'insegnamento per la classe
12A. Al momento di richiedere il certificato di abilitazione alla
Sovrintendenza Scolastica regionale mi accorgo di avere smarrito le
ricevute delle tasse versate al momento dell'iscrizione al concorso.
La sovrintendenza si rifiuta quindi di rilasciare il sopracitato
certificato. E' legittimo?
No. Visto che tali ricevute non servono per ottenere
il rilascio dei certificati.
La mia abilitazione è comunque
valida?
Sì.
Non c'è altro modo per l'istituzione
scolastica di verificare l'avvenuto pagamento?
Questo non lo so. Secondo me dovrebbero essere in
grado di verificare.
Gentile Dott. Pino Santoro, sono una docente
abilitata in discipline economico aziendali. Il mese scorso sono
stata chiamata per la prima volta da un Istituto Statale per una
supplenza in discipline economico-aziendali per la durata di 18 ore
settimanali, fino agli inizi di aprile (presumibilmente sarei rimasta
fino alla fine dellanno visto che si trattava di sostituire una
docente in interdizione). In quel periodo mi trovavo impiegata con un
altro contratto a termine in un settore diverso da quello scolastico.
Pur avendo avuto poco tempo per riflettere, ho deciso di presentarmi
alla convocazione e di lasciare il mio impiego. Giunta a scuola mi
è stato detto che avrei insegnato economia aziendale in una
sezione associata situata in un'altra sede. Compilati i moduli di
rito (il contratto sarebbe stato pronto solo dopo qualche giorno),
arrivo nella scuola per la lezione. Mi viene presentato il fiduciario
del preside che mi dice che avrei dovuto insegnare economia
turistica, una materia solo un po più discorsiva
delleconomia aziendale. Giunta in classe i ragazzi mi fanno
vedere i testi e mi dicono che la materia non si chiama economia
turistica ma tecnica turistica. In realtà si trattava di una
materia ben diversa dalleconomia aziendale, di cui non avevo
mai sentito parlare prima di quel giorno. Per rispetto dei ragazzi,
non essendo a conoscenza dei contenuti della materia, ho deciso di
dimettermi, spiegando alla Preside le mie motivazioni. La Preside mi
chiede di pensarci, ma io lindomani invio una comunicazione di
dimissioni per motivi personali. A distanza di quindici giorni sono
stata chiamata dalla stessa scuola per firmare il contratto e per
regolarizzare la mia posizione viste le firme presenti sui registri
di classe. Per chiudere questa brutta storia mi sono presentata a
scuola e ho firmato il contratto e ho ritirato la revoca della
preside della supplenza per dimissioni volontarie. Dopo qualche
giorno mi dedico alla compilazione dei moduli di domanda per
laggiornamento e linclusione in graduatoria permanente e
nel ricercare i vari decreti mi capita di scaricare da internet il
decreto che regolamenta il conferimento delle supplenze e qui
apprendo che avendo abbandonato la supplenza non posso più
accettare supplenze per lanno in corso. Ieri invece nel
rileggere il decreto per lintegrazione delle graduatorie
apprendo che sono esclusi dalla procedura concorsuale i docenti non
di ruolo che siano incorsi nella sanzione disciplinare
dellesclusione definitiva o temporanea dallinsegnamento,
per tutta la durata di questultima sanzione. Secondo Lei in
virtù di questo sarei anchio esclusa dalla
procedura.
Ma no. Non si preoccupi.
Mi scusi se sono stata prolissa, ma mi sono
dilungata per poter denunciare le assurdità di questo sistema
di assegnazione delle supplenze, di cui ogni giorno fanno le spese i
nostri ragazzi e di cui oggi sono vittima anchio, visto che mi
ritrovo disoccupata e forse esclusa da una procedura concorsuale.
Grazie per lattenzione prestatami.
Non è esclusa da nessuna procedura. Per cui
proceda.
Gentilissimo signor Santoro, riguardo alla
domanda di aggiornamento per le graduatorie permanenti, vorrei sapere
se aI modulo di domanda (mod.1) vada allegata la relativa
documentazione (certificati di servizio, titoli culturali ecc.)
o sia sufficiente compilare il relativo modulo poiché ha
valore di autocertificazione. La ringrazio anticipatamente.
La seconda che hai detto.
Gentile Pino, sono in astensione obbligatoria
fino a fine Marzo e poi mi prenderò la facoltativa fino a fine
anno scolastico. Il preside dice che se la prendo fino al 10 giugno,
poi debbo fare gli esami di stato (ho una quinta) perché sono
la titolare e che per evitarli debbo prendere fino al 30 giugno. Sai
dirmi se è così o se basterebbe prendere ancora dal 18
al 30 giugno oppure un periodo ancora più breve? Grazie fin da
ora...
Devi coprire anche il periodo iniziale degli esami,
se non li vuoi fare.
Caro Pino, se cambio provincia solo per
vincere il ruolo posso l'anno prossimo ricambiare di nuovo provincia
e ritornare alla mia di residenza?
No, visto che c'è il vincolo triennale di
permanenza nella provincia di prima assegnazione.