presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/379
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Avrei bisogno di avere una copia della domanda per far parte delle graduatorie permanenti

Aggiornamento o nuova inclusione?

Salve collega, il mio quesito è il seguente: "chi presenta per la prima volta domanda di iscrizione nella terza fascia delle graduatorie permanenti ed è in possesso di titolo che dà luogo al beneficio della riserva, potrà beneficiare di tale diritto solo nell'ambito delle III fascia o anche nell'ambito delle altre due, come se le tre fasce costituissero un'unica graduatoria?

Solo nell'ambito della terza.

Quali cattedre vengono assegnate a ruolo, tutte quelle vacanti dell'organico di diritto o di fatto?

Non tutte. Una parte di quelle vacanti.

L'anno scorso ho conseguito, tramite corso-concorso, l'abilitazione per la classe A060 e in seguito mi sono iscritta nella graduatoria permanente della regione Lazio. Dove posso consultare via internet questa graduatoria dal momento che non riesco a trovarla in nessun modo? Oppure, a chi mi devo rivolgere?

Non ti so aiutare.

Mi piacerebbe tanto sapere che fine faranno gli studenti di scienze della Formazione Primaria! Se mai riusciranno a lavorare nella scuola! I trenta punti per l'inclusione nelle graduatorie permanenti sono diventati sei! La formazione universitaria dell'insegnante di scuola di base sembra proprio che in Italia non abbia alcun valore. Una molto scoraggiata studentessa di Scienze della Formazione Primaria di Roma Tre

E' vero.

Ho capito una cosa! Quando faccio delle domande stupide Lei non mi risponde!Il Problema è che io ci arrivo dopo!!! A questa però non so rispondere! Cosa sono le sezioni staccate? Le posso inserire nell'elenco delle scuole per la prima fascia istituto?

No.

E devo mettere sempre il codice dell'istituto principale?

Sì.

Ho notato che sono gli ist. comprensivi, ma non sempre.

Non sempre.

Egregio professore, le illustro la mia situazione: dal 1996 al 1999 ho insegnato in una scuola privata, legalmente riconosciuta, per la classe di concorso A060. Ciò mi ha permesso di frequentare i corsi abilitanti e di conseguire due abilitazioni: nella classe A059 e nella classe  A060. Il voto di esame per la classe A059 (che è quella che più mi interessa) è stato di 80/80. Lo scorso anno sono stata inserita nella graduatoria permanente. Attualmente e dal 29.09.2001 fino al termine delle lezioni, insegno in una scuola Media Statale ( A059). Domande: il voto di 80/80 devo rapportarlo a 100?

Non può indicare l'abilitazione in ottantesimi, se l'ha conseguita con i corsi-concorsi, ma in centesimi, così come appare dall'elenco degli abilitati.

A questo, comunque sia, devo aggiungere i tre punti dell'altra abilitazione?

Sì.

Devo aggiungere 6 punti per ciascun anno di insegnamento, sebbene fatto in una scuola privata e in un'altra classe di concorso?

Si valuta solo il servizio specifico.

L'unica cosa certa è che devo aggiungere i 12 punti per l'anno in corso, per il resto è buio pesto!!!

Si rilegga la tabella di valutazione dei titoli. Non mi sembra impresa disperata.

Ciao Pino, essendo già inclusa con riserva nelle GP con punteggio minimo e avendo comunicato a suo tempo il superamento del concorso, devo ora compilare la sezione relativa all'aggiornamento del punteggio a pag. 3 e poi riportare lo stesso titolo in basso in DICHIARAZIONE ALTRI TITOLI CULTURALI?

No, se non devi aggiornare alcunché.

Sono abilitata con il concorso ordinario ultimo scorso per le classi A043, A050 e A051 e nella compilazione del mod. 2 delle G.P. ho alcuni dubbi:
* pag. 5 sez. E se ho ben capito devo segnare come altra abilitazione per altra classe di concorso solo la A051 per la A043 e la A050 e niente altro. E' corretto?

Sì.

*pag. 6 sez. F avendo io prestato servizio solo nella A043 devo compilare la dichiarazione di servizio solo alla pagina relativa all'inclusione in quella graduatoria e non altrove. Ossia i punti fatti nella A043 non valgono nulla nella A050 e nella A051?

Esatto.

*ultima cosa: quanti punti si maturano in 62 giorni?

4.

Ho due quesiti da porre:
1) ho insegnato nell'anno 2000-01 in una scuola legalmente riconosciuta che con D.M. 29.12.2000 ha ottenuto la parità: il punteggio va calcolato come per la scuola pubblica (2 punti per ogni mese o frazione di 16 gg) sin da settembre 2000 o solo da dicembre, data in cui ha ottenuto la parità?

Solo dalla data in cui ha ottenuto la parità.

2) ho un incarico annuale conferitomi dal provveditorato per sole 9 ore, come devo riparametrare le attività funzionali all'insegnamento? Ho diritto ad una riduzione e in che misura delle 40 +40 ore? Se ad esempio il piano annuale prevede solo 20 ore per i consigli di classe e non 40 ho diritto comunque ad una riduzione?

I consigli di classe non si riparametrano, secondo me. Le attività collegiali invece sì, in pro quota.

Gent.mo dott. Santoro, mi rivolgo a Lei per il seguente problema: all'inizio di quest'anno scolastico ho ricevuto un incarico per otto ore dal provveditorato fino al 30/6/2002. Preso servizio, la scuola mi ha proposto un incarico aggiuntivo (fino all'8/06/2002) di tre ore su posto vacante per un'altra classe di concorso, di cui ho l'abilitazione, pur non essendo nella graduatoria d'istituto, incarico da me accettato. Oggi la scuola mi comunica che convocherà secondo graduatoria d'istituto e che pertanto decadrò (per le tre ore) con l'arrivo dell'avente diritto. Vorrei sapere se ho diritto a restare su tali ore e, in caso affermativo, a quale normativa devo far riferimento. RingraziandoLa per la Sua cortesia Le porgo cordiali saluti.

Le supplenze si conferisco in ragione di un diritto di graduatoria che sempre deve essere rispettato. Per cui è giusto offrire queste ore a chi ne ha diritto.

Salve, con il diploma di Perito in telecomunicazioni e con il Diploma Universitario in ingegneria meccanica si può insegnare come insegnante di sostegno?

Sì.

Bisogna fare corsi particolari?

Sì.

A chi devo rivolgermi?

All'università.

In provveiditorato di Padova mi è stato detto che ci sono dei corsi a cui hanno partecipato anche dei diplomati. Grazie ancora.

Certo, sempre all'università.

Salve, poiché avevo scaricato (non so - forse presso il sito del Provveditorato agli studi di Napoli) la graduatoria del concorso di Scuola materna, ed a seguito di una rottura del mio hard disk ho perso tale file, vorrei sapere dove riottenerlo.

Non so dirti.

Gentile Professore, lavoro su uno spezzone di 7 ore (4 al mattino + 3 al serale), e già mi è stato detto, sebbene non ufficialmente, che farò parte della commissione d'esame (insegno italiano e storia in un liceo artistico tradizionale). Vorrei sapere se, sulla base dell'art. 7 D.M. n. 21 del 28/02/2002 (docenti e part-time), ho diritto, per i giorni relativi all'esame, alla retribuzione che si percepisce svolgendo l'orario completo.

No.

E' prevista una indennità per i commissari quest'anno?

Sì.

In caso contrario, cioè se avessero deciso di farmi fare il commissario a tempo pieno pagandomi solo per 4 ore, posso rifiutare la nomina o dimettermi prima dell'inizio degli esami?

Sì.

Quali sarebbero le conseguenze?

Quelle previste dal DM 201/2000.

Caro Pino, mi trovo molto perplessa riguardo al fatto che tu dica si debbano mettere le date di pubblicazione graduatorie dei vari concorsi...Assolutamente nessuna idea della data precisa se non il mese, visto che per gli ordinari sono state visionate da internet, le mie ad es. sul sito provv di Frosinone, ed ora sono irreperibili. Tra l'altro non mi risulta ci fossero date sui fogli exl messi on line, per cui pure essendomi salvata i files in questione, date non ne ho. Riguardo il riservato, se uno non si ricorda quando le hanno affisse a scuola, che fa? secondo me uno dovrebbe mettere il bando e le classi punto, lo saprà bene il csa quando hanno fatte tali graduatorie o no? Mi sembra improponibile telefonare per chiedere, visto che nessuno sa mai niente!

Fai tu.

Quesito: nei moduli aggiornamento, titoli d'accesso, praticamente bisogna ridire il vecchio punteggio in graduatoria senza poter specificare in niuna parte quello nuovo, corretto o aggiornato da cambio titolo, quindi sono loro che si fanno i calcoli, vero?

Non ho capito la domanda. Indica i dati che ti chiedono. Questo serve.

Io ho sempre fatto da interna gli esami di stato quando lavoravo in un pareggiato; mi sono assegnata i 6 punti, ma ora scopro da tua precedente risposta che quel mesetto pagato dallo stato, potevo aggiungerlo con 2 punti, confermi?

Confermo.

Ciao Pino! … avendo ottenuto un’abilitazione nel riservato in a037 e poi ottenuto le abilitazioni in a036 e a050 posso far valere come titolo l’abilitazione derivante in a037?

No.

Gentile Signore, ho insegnato per 13 anni in Istituto Privato Autorizzato nella scuola elementare, dal 1980 al 1994. Sono stati versati i contributi. Vorrei sapere se per questi 13 anni mi vale il servizio e quanti punti. Gradirei una risposta urgente poiché ho bisogno di completare la domanda di aggiornamento graduatoria.

Se l'istituto non era parificato, il servizio non si valuta.

Carissimo Santoro, la ringrazio ancora per aver risposto in maniera esauriente e tempestiva alle mie domande in occasione dei concorsi a cattedra. Spero potrà aiutarmi anche questa volta. Le spiego, brevemente, la mia situazione: nel mese di luglio dell'anno scorso ho provveduto ad aggiornare il mio punteggio nelle graduatorie di istituto, collocandomi in seconda fascia (nella provincia di Napoli). Ora mi inserirò nelle graduatorie permanenti, avendo conseguito l'abilitazione nel dicembre 2000. Avrei scelto la provincia di Parma. Ora, la mia domanda è: l'inserimento in graduatoria permanente (provincia di Parma, terza fascia quindi prima di istituto) mi consentirà di mantenere la possibilità di stipulare contratti a tempo determinato nella provincia di Napoli, visto che le graduatorie di istituto, compilate a luglio, hanno una validità di tre anni, a partire dal prossimo anno scolastico? O è invece necessario che io comunichi, pena sanzioni, la mia nuova opzione per la provincia di Parma?

Compili il mod. 3 e riindichi le scuole di Napoli: in questo modo finisce in prima fascia nella graduatoria in cui è inserita in GP, conservando la posizione e il punteggio nelle altre classi di concorso.

Sono un'insegnante di educazione fisica, vorrei sapere se ci sono imminenti corsi sissis o per il sostegno o per l'educazione fisica in Sicilia.

Non ti so aiutare.

Sono inserito in graduatoria permanente per quattro classi di concorso, devo aggiornare solo una con il servizio, devo indicare tutte le classi di concorso nella sezione c del mod.1(devo confermare le preferenze)?

Se devi confermare le preferenze sì.

Nella sez. c devo dichiarare l'abilitazione ottenuta con il corso abilitante A075 e A076, mi vengono assegnati 3 o 6 punti?

Tre.

Non intendo cambiare le trenta scuole, sono obbligato a compilare il mod. 3 o le graduatorie d'istituto vengono aggiornate automaticamente?

Vengono aggiornate automaticamente.

L'art. 4, comma 2, del D.M. n° 201/2000 detta i criteri in base ai quali il personale docente della scuola secondaria può realizzare il completamento d'orario di cattedra cumulando più rapporti di lavoro a tempo determinato. In particolare si afferma che "il completamento d'orario, può realizzarsi, alle condizioni predette, anche in scuole non statali, con oneri a carico delle scuole medesime." Alla luce di ciò chiedo: se tale articolo ha ancora validità o è stato modificato;

E ancora in vigore.

Se è possibile rifiutare una supplenza annuale di 18 ore perchè già in servizio presso una scuola paritaria; in caso di rifiuto, la rinuncia cosa comporta?

Puoi rinunciare, senza nessuna conseguenza.

Se è possibile esprimere una opzione che permetta di accettare solo spezzoni di orario inferiori alle 18 ore.

No.

Gent.mo prof. Santoro, sono stato assunto il 22/11/2000 su posto vacante per 9 ore nella classe concorso A017 e in data 26/01/2001 licenziato in quanto il Provveditorato ha nominato su tale cattedra e quindi sono stato costretto purtroppo ad accettare una supplenza annuale su un'altra classe di concorso (A048). Le chiedo se ai sensi del D.L. n. 16 del 19 febbraio 2001 e Circolare Ministeriale 26 febbraio 2001, n. 44 posso ottenere il riconoscimento, sia pure ai fini giuridici, del servizio che avrei potuto prestare sino al termine dell’attività didattica.

No.

Salve! Il mio quesito è il seguente: sono abilitata per la classe A060 e iscritta per l'anno accademico 2001/2002 nella II fascia delle graduatorie di Istituto. Mi accingo a presentare domanda per l'inserimento nelle graduatorie permanenti. Relativamente al Modulo 3 desidero cambiare solo alcune delle 30 scuole e riconfermare le restanti. Devo compilare il modulo 3 inserendo comunque tutte le 30 scuole?

Sì.

In Provveditorato a Milano mi hanno consigliato di riconfermare le 30 scuole di quest'anno senza apportare alcuna variazione perchè dicono che siccome la procedura è in automatico e la II fascia non è soggetta ad aggiornamento può esserci confusione e pericolo di errori. E' credibile?

No.

In effetti cosa ne fanno della seconda fascia? il mio nome verrà automaticamente cancellato in tutte le trenta scuole?

Sì.

Chiedo veramente scusa, ma ho un'altra domanda da fare sulle domande per aggiornamento GP: nel modello 1, sezione D, dichiarazione altri titoli culturali, abilitazione conseguita presso .....? Cosa bisgna indicare?

L'ufficio che ha curato l'espletamento delle procedure concorsuali.

Gentile professor Pino, mi è stato confermato da più parti, anche da Lei, che l'abilitazione nella 49/a (nel mio caso da ottenere con SSIS) vale automaticamente per la 47/a e 38/a. Ho constatato che nella tabella A/2 delle classi di concorso vengno considerate come classi corrispondenti alla 49/a quelle di matematica (47/a) e matematica applicata (48/a).Come si concilia il tutto? La ringrazio ancora professore per la sua disponibilità e la saluto cordialmente.

Le manca un tassello: il DM 354/98.

Gentile Prof. Santoro, mia moglie e' gia' iscritta alle graduatorie permanenti (terza fascia) ed alle graduatorie d'istituto (prima fascia). Mi sembra di aver letto da qualche parte (un documento normativo) che nelle graduatorie d'istituto non si possono cambiare piu' di tre scuole l'anno. Le risulta?

Non in occasione di aggiornamento delle GP.

Nell'elenco dei servizi prestati sono valutabili anche le nomine giuridiche che ha avuto durante il periodo di astensione obbligatoria per maternita'? Pensavo di si' ma alcune sue risposte in proposito mi hanno messo in ambasce.

Sì, sempre che abbia percepito la retribuzione.

Inoltre mia moglie in questo momento insegna con una nomina "sino a nomina dell'avente diritto". E' "condannata" a presentare domanda l'ultimo giorno utile per acquisire il punteggio sino al 21 marzo?

Bella domanda! Io dico di sì.

Carissimo Pino, ho ricevuto telefonicamente una proposta per una cattedra di ruolo a partire dal 01/09/2002 grazie allo scorrimento della graduatoria dell'ordinario. Prima domanda: devo presentare ugualmente la domanda per la GP?

Valuta tu.

Seconda domanda: poiché mi trovo all'estero per un Ph.D. potrei presentare domanda di congedo straordinario per motivi di studio?

Sì.

Va presentata al provveditore oppure alla scuola di destinazione?

Alla scuola di destinazione.

Infine, ti sarei grato se potessi inviarmi il "libricino dei libricini" per i nuovi assunti. Grazie 1000.

Ok.

Caro Pino, aiutami. Devo fare domanda di inserimento in permanente per le scuole materne ed elementari. Domanda 1: devo specificare solo gli estremi dei bandi di concorsi, nel modello 2 alla lettera B? (tutte e due in un solo foglio?)

Sì.

Domanda 2 (IMPORTANTE): E quali sono questi estremi?? Ho cercato anche nel sito, ma non riesco a capire quali siano i bandi dei due concorsi. Ho trovato almeno 6 date e decreti diversi. Quali devo specificare? Per favore, non dirmi cerca meglio perche' ti assicuro che e' impossibile!!

Ma io non so proprio a quali concorsi tu abbia partecipato.

Domanda 3: ho superato la prova di Inglese. Posso chiedere di essere inserita negli elenchi di Inglese o serve la laurea?

Puoi chiedere, visto che hai l'idoneità.

Gentile Santoro, niente che riguardi le gp, ma un quesito che non mi fa dormire sonni tranquilli. Sono supplente temporanea in una scuola per 18 ore. Un'altra scuola mi ha convocato per 4 ore che non si sovrappongono alle 18. Secondo entrambi i presidi, un sindacalista da me interpellato e l'ispettore interpellato da uno dei due presidi posso accettare anche la seconda supplenza, ma io sono rimasta con il dubbio perchè non sono riuscita a trovare riferimenti normativi precisi. Secondo lei, mi è consentito accettare 18h + 4h, se c'è il benestare di entrambi i presidi?

Sì.

Se no, quali sono i rischi a cui vado incontro?

Nessuno.

Mi aiuterebbe a trovare un riferimento normativo?

Il DM 201/2000.

Gentilissimo Pino, una domanda relativa all'aggiornamento delle GP (tanto per cambiare). Sono attualmente incluso in terza fascia delle graduatorie permanenti per ed. musicale in prov. di Bologna e sono incluso sempre per ed. musicale nella prima fascia delle G d'Istituto in prov. di Ravenna (domanda effettuata lo scorso anno in base al DM n. 103 del 4 giugno 2001). Effettuero' domanda di trasferimento per la permanente da Bologna a Ravenna col modello 1 nel quale aggiornero' il punteggio aggiungendo il servizio svolto fino al 21 marzo 2002. Per cio' che riguarda le G. d'Istituto che intendo confermare a Ravenna (negli stessi istituti) devo comunque presentare il modulo 3 previsto dal DD 12-02-2002?

No.

Grazie mille. Mi aggiungo ai tanti......posso avere anch'io il mitico libercolo delle assenze e dei permessi?

Certo.

Gentilissimo prof. Santoro, sono un'assistente tecnico di ruolo inserito anche nella graduatoria permanente provinciale come I.T.P. (C240). All'inizio dell'anno scolastico il dirigente dell'istituto polo ha dato un'incarico annuale, convocando dalla graduatoria d'istituto, da cui ero stata esclusa per errore, poichè risulto di ruolo (ma come ATA!). Mi hanno liquidata dicendo che avevano dato solo una cattedra, ad una persona che mi precedeva. Io ho fatto comunque un ricorso, chiedendo di essere inserita fra gli aventi diritto. Nessuna risposta. Da qualche giorno ho saputo che hanno nominato DUE persone che mi seguivano in graduatoria, addirittura uno della terza fascia d'Istituto, per 15 e 10 ore rispettivamente. Che cosa dovrei fare?

Rivolgiti al giudice del lavoro.

Anche in virtù della sequenza contrattuale, che sarà firmata domani, quali sono i miei diritti?

Avresti potuto accettare la supplenza, senza perdere il ruolo come ATA.

Egregio sig. Santoro volevo chiederle alcuni chiarimenti. Mi sono abilitata con il concorso riservato, in mat .e fisica ero già abilitata in mat . e mat .applicata con il concorso ordinario visto che abilitazione in matem .e fisica comprende anche queste due nella valutazione dei titoli devo per la classe ao47 contare 3 punti per matem.e fisica 3 p. per mat 3 p. per mat applicata e 3 p. per fisica oppure i 3 p. per fisica non vanno conteggiati in quanto l'esame abilitante è stato unico? (mat. e fisica) e i 3 p. per mat.(ao47) non vanno conteggiati in quanto si riferiscono alla stessa classe di concorso?

L'abilitazione conseguita con il riservato in A049 vale uno, non due o tre.

Le chiedo ancora io mi inserisco nella permanente solo ora perchè attuamente sono in 2 fascia per le graduatorie d'istituto per mat. e mat. aplic. ed in 3 fascia per mat .e .fisica con questo nuovo inserimento passo in terza fascia della permanente visto che ora sono abilitata, posso cambiare alcune sedi scolastiche?

Sì.

Oppure vado in coda?

No. Finisce in prima fascia per le graduatorie in cui è inserita in GP e in coda nelle altre discipline in cui non risulta inserita.

Egr. sig. Pino Santoro, visto che siamo in prossimità della presentazione delle domanda di aggiornamento per le graduatorie permanenti gradirei sapere:
1. se la riforma che prevede il cambiamento degli indirizzi entrerà a regime il prossimo anno ed in tal caso in quali istituti si prevede l'insegnamento di Informatica ed Economia?

Il prossimo non succederà proprio niente.

O anche dove posso reperire tali informazioni nel vostro sito, in effetti potrò regolarmi su quali scuole inserire nella domanda.

Il ns. sito è pieno di informazioni.

2. Si prevede l'inserimento di Informatica anche nelle scuole elementari e medie?

Per il momento no.

Genilissimo PINO, possiedo le seguenti abilitazioni: AAAA, EEEE, A245-246, A345-346 e sono iscritta nelle graduatorie di Istituto in 30 scuole della provincia di FROSINONE. Posso presentare la domanda di inclusione (1^ inserimento per tutte le classi di concorso) nelle GP nel seguente modo: provincia di ROMA per AAAA, EEEE, provincia di Frosinone per A245-246, A345-346?

No.

Caro prof. Santoro, vorrei sapere se, in sede di NUOVO INSERIMENTO in graduatoria permanente a seguito abilitazione conc. ordinario, posso:
a) nella sezione F (titoli di servizi) o in altra sezione far valere anche servizi resi su ALTRE CLASSI di concorso (di cui ho abilitaz.)?

No.

b) far domanda anche di inclusione nelle graduatorie di istituto e di circolo? (mi sembra di capire che sia solo per i GIA'ISCRITTI)

Può, compilando il mod. 3.

Caro Santoro, l'anno scorso sono entrato in seconda fascia delle grad. di Istituto in provincia di Como. Quest'anno mi iscrivo per la prima volta in grad. permanente, ma in provincia di Mantova (perchè mi sono trasferito). Come conseguenza sarei in prima fascia delle grad. d'istituto nella provincia di Mantova e in seconda fascia per quella di Como, per un totale di 60 scuole: è legale tutto ciò? Devo farmi togliere dalle grad. d'ist. di Como?

Puoi stare in trenta scuola di una sola provincia. Decidi tu in quale.

Intanto buongiorno!! Potrei avere notizie in merito al punteggio che mi si dovrebbe attribuire alle Graduatorie permanenti per la materna e per quella elementare essendo in possesso dei seguenti titoli:
Abilitazione materna con concorso ordinario 76/80: punti ........
Abilitazione elementare con concorso ordinario 78/88: punti ........
Diploma di magistrale: punti ...........
Anno integrativo al magistrale: punti .....
Attestato regionale di Operatore Informatico di gestione: punti ......
Ti scrivo perchè ho molta confusione in testa, grazie anticipatamente.

Ti consiglio di consultare il DM 11/02. Non è difficile.

Gent.mo Dott. Santoro, vorrei chiederLe alcune cose riguardo la domanda per le gp. Le ho già mandato una precedente e-mail, ma non mi sono state chiare alcune Sue risposte. Ho l'abilitazione per la classe A060 (voto 68/80) conseguita tramite concorso ordinario, e per la classe A059 (voto 80/80) e nuovamente A060 (voto 80/80) tramite S.S.I.S.:
1) nella pagina 2 - Sezione B, devo riportare, nell'ambito della stessa pagina 2, tutte e tre le abilitazioni (A060 concorso, A059 e A060 S.S.I.S.) con relativo voto oppure devo riportare solo i due titoli d'accesso (le due abilitazioni A059 e A060) con voto più conveniente, in tal caso l'unica A059 SSIS e l'A060 SSIS?

Indica solo i titoli di accesso.

2) alla pagina 3, Lei mi ha detto di riportare entrambe le abilitazioni (A059 e A060). Anche qui, accanto all'A059, riporto tutte e due le A060 (concorso e S.S.I.S.) oppure solo quella SSIS per me più conveniente?

Deve indicare graduatorie e titolo di accesso.

3) alla pagina 6, "Dichiarazione dei titoli di servizio", Lei mi ha detto di mettere come data finale del servizio quella del 21 marzo 2002, ma in tal caso la domanda la devo consegnare o spedire il 21 marzo o posso farlo prima?

Lo può fare anche prima.

4) la scuola privata presso la quale insegno ha ottenuto la parità a dicembre 2001 (io ci insegno da settembre del 2001 con contratto a tempo indeterminato), in tal caso: posso indicare tranquillamente la scuola come paritaria senza ulteriori specificazioni (data ottenimento parità)?

Sì.

Ho diritto ai 12 punti annuali? Si calcolano i giorni di vacanza per il computo dei 12 punti (vacanze Natale per esempio)?

Sì.

Caro Pino, ti espongo la mia situazione: nel precedente a.s. avevo una nomina annuale provveditoriale e il 21 agosto sono entrata in astensione obbligatoria alla fine dell'ottavo mese per maternità, pertanto quando il 1° settembre sono stata nominata su un altro posto vacante non ho potuto prendere effettivamente servizio (visto che la legge lo impedisce), ma ho spedito una lettera alla scuola presentando la mia situazione e dichiarando di presentare il certificato di nascita del bambino al momento dell'avvento. L'astensione obbligatoria è terminta il 21 gennaio e io il 22 ho effettivamente preso servizio e poi ho richiesto il permesso per astensione facoltativa per altri 60 giorni. La cosa che non mi quadra è questa: perché il Tesoro mi ha pagato l'80% dello stipendio dell'a.s. precedente in qualità di indennità di maternità? Non doveva forse pagarmi il 100%?

Sì.

In queste condizioni ho maturato i 12 punti ai fini dell'aggiornamento nella G.P.?

Sì.

Gentile Pino, scusa se ti disturbo per l'ennesima volta, ma ogni giorno mi imbatto in problemi e per risolverli mi rivolgo alle persone preposte che però mi danno risposte discordanti. Spero che tu possa finalmente risolvere questo dubbio che ho da un po' di tempo. Tra breve, nella provincia in cui risiedo, saranno pubblicate le graduatorie provvisorie per le supplenze come assistente amministrativo, ma io ho già potuto verificare il punteggio a me attribuito. I problemi sono sorti per l'attribuzione del punteggio relativo al servizio prestato. Nel mio caso è stato valutato il servizio da me prestato come insegnante di scuola statale, dato che non ho mai lavorato come assistente amministrativo. Vorrei sapere se per ricavare tale punteggio bisogna sommare i giorni lavorativi, prestati anche in anni scolastici diversi, la cui somma va poi va divisa per 30 oppure considerare i giorni lavorativi per ogni anno scolastico. Ho fatto e rifatto i conti e nel primo caso il punteggio è più basso, nel secondo caso risulta più alto. Spero di essere stata chiara, altrimenti non volermene. Grazie per l'aiuto che mi vorrai dare.

Devi sommare, distinguendoli per anno scolastico, i giorni delle nomine o della nomina e dividerli per 30. La frazione superiore a 15 giorni si computa come mese intero.

Gentile Prof. Santoro, Le scrivo per avere alcuni chiarimenti, ma soprattutto dei consigli! Per esigenze, di brevità sarò molto sintetica. Sono in possesso di abilitazione in seguito ai recenti concorsi e dal 09/07/2001 son inserita nel graduatorie di Istituto in seconda fascia nella mia provincia. Attualmente ho una supplenza fino al 30/06/02 e un'altra supplenza temporanea. La mia domanda è la seguente: oltre a presentare il modulo 2 (inserimento nelle GP) devo compilare (e spedire a chi?) anche il modulo 3 (per le graduatorie di istituto).

Sì. Al CSA della provincia nelle cui graduatorie di istituto intende inserirsi.

Sono molto confusa potrebbe gentilmente chiarirmi le idee? Ho letto il regolamento, ma ... non ho capito bene se il modulo 3 è riservato a quelli che erano già inseriti nelle GP dal 2001 o a quelli di nuova inclusione.

A tutti e due.

In ogni caso, mi consiglia di presentare il modello 3 in una provincia DIVERSA da quella della GP oppure no?

Veda lei.

Se presento il modello 3 in una provincia diversa da quella della GP in quale fascia mi collocherebbero? nella prima?

Certo.

Gentile Prof. Santoro, desideravo sapere quali sono, con qualche esempio, i "titoli di studio pari o superiori a quello di accesso all'insegnamento cui si riferisce la graduatoria" (Modello 1 domanda aggiornamento e trasferimento grad. permanente A.S. 2002/2003, pag 3, sezione D, dichiarazione altri titoli culturali) e quali sono i "titoli di studio di livello pari o superiore a quelli che danno accesso al ruolo cui si riferisce il concorso" (Allegato A, tabella di valutazione, lettera C).

La laurea, per esempio, è titolo di studio di livello superiore rispetto ad un diploma di maturità.

...e il diploma di pianoforte a quale categoria appartiene, pari o superiore a cosa?

Dipende.

Gent. Sig. Santoro, Le scrivo per chiederle aiuto: dall'inizio dell'anno scolastico la scuola paritaria presso cui insegno mi ha richiesto l'abilitazione che io ho conseguito tramite l'ultimo concorso ordinario a cattedra c/o il provveditorato agli studi di Frosinone in Francese. Dal provveditorato agli studi di Frosinone mi hanno mandato all'ufficio scolastico regionale per il Lazio, e da qui mi hanno rimandato al provveditorato agli studi di Frosinone. Cosa devo fare?

Chieda loro di mettersi d'accordo.

Le chiedo per il momento un indirizzo e-mail del provveditorato di Frosinone e eventualmente un nominativo a cui rivolgermi per risolvere il problema.

A Frosinone non conosco proprio nessuno.

Vorrei gentilmente ricevere la graduatoria del personale ata assistente amministrativo aggiornata al 2002 degli studi di Pisa. Grazie.

Non ce l'ho.

Egr. Prof. Santoro, ho sentito parlare di grad. permanenti personale ata 24 mesi, in che cosa consistono esattamente e quali sono i requisiti per accedervi.

Avere almeno 24 mesi di servizio come supplenti.

Sono un I.R.C nelle elementari e mi chiedo come è valutato il servizio irc per l'immissione nelle graduatorie permanenti, sarei lieto se fosse indicata la relativa normativa.

Non è valutato.

Gent. Dott. Santoro
1. ho superato il concorso ordinario per la A043/A050 in Abruzzo nel 2000 e il mio nome risulta solo nelle graduatorie di concorso per l'Abruzzo: per iscrivermi nelle graduatorie di Roma non devo far altro che presentare la mia domanda presso l'ex provveditorato di Roma?

Sì.

2. Sto frequentando il secondo anno SSIS per la A051, sempre in Abruzzo, ma con molta probabilità la Scuola non consentirà di svolgere l'esame prima del 31 maggio (è in corso una contestazione); cosa devo fare?

Presenta lo stesso la richiesta di inserimento con riserva.

Sembra che finalmente qualcuno abbia deciso quale sarà il futuro per me e per tanti altri precari: arrivare a vedere uno spiraglio di luce ogni 2-3 anni ed intravedere l'agognato contratto a tempo indeterminato, per poi vedere un postino (che porterà di volta in volta un nome diverso, vuoi Berlinguer, vuoi Moratti la musica non cambia) che recapiterà tale contratto al docente in ruolo che ha cambiato cattedra (dalle elementari a greco e latino al classico, da scienze alle medie a matematica e fisica in una 5 sperimentale di un liceo scientifico) o a qualcuno che ha cominciato ad insegnare il giorno dopo la laurea in qualche scuola privata o a qualcun altro che ha avuto tempo, pazienza e soldi per pagarsi l'abilitazione in quel del SISS che richiuderà velocemente la tenda e ci farà tornare alla nostra penombra di lavoratori in prestito alla scuola. Grazie ministri per farmi sentire così vivo a 37 anni, in continuo peregrinare nella provincia conoscendo centinaia di giovani ai quali la scuola sta dando un bell'esempio di come dovranno fare nella vita per emergere.

Va così. Su una sola cosa non sono d'accordo: paragonare la Moratti a Berlinguer. La distanza fra i due è assolutamente incommensurabile.

Egr. dott. Santoro, sono una laureata in lingue e letterature straniere iscritta nella graduatoria permanente  della Scuola Elementare nella provincia di Milano (punti 27) e vincitrice dell'ultimo concorso ordinario di Scuola Materna nella regione Lombardia (punti 74). Le domande che le rivolgo sono certamente tra le più comuni:
a) come saranno valutate l'abilitazione all'insegnamento nella Scuola Materna e l'idoneità all'insegnamento nella Scuola Elementare? Ognuno di questi titoli ha un punteggio diverso se valutato all'interno dell'altra graduatoria? 

Valgono tre punti, a prescindere.

b) posso scegliere scuole di un'altra provincia per le supplenze brevi?

Sì.

c) come laureata in lingue ed abilitata all'insegnamento della lingua inglese solo nella Scuola Elementare quale altra strada posso percorrere?

Si abiliti per insegnare nella scuola secondaria, magari frequentando le SSIS.

d) Come posso partecipare al Progetto Lingue?

Dichiari alle scuole la sua disponibilità.

e) quello che è stato definito "taglio delle cattedre" riguarderà anche la Scuola Materna? 

Quest'anno no.

Sono inserita nelle graduatorie di istituto in seconda fascia, vorrei presentare il modello 3 nella provincia dove sono già inserita e il modello 2 in un'altra. Vorrei sapere se:
1. così facendo sarò inserita nella prima fascia della graduatoria di istituto e avere aggiornato il punteggio?

Sì.

2. tale punteggio sarà aggiornato sulla base di quello da me già posseduto nella attuale graduatoria di istituto (valutato a suo tempo con il criterio sancito dal decreto sulla valutazione titoli per le supplenze) o sarà valutato sulla base della nuova tabella valutazione titoli del febbraio 2002?

Sarà determinato dall'automatica trasposizione di quello da lei posseduto in GP.

3. se dovessi cambiare qualche preferenza in merito agli istituti gia espressi in precedenza cosa accadrebbe (sono abilitata per la materna, elementare, lingua e civiltà inglese)?

Finisce in prima fascia in tutte le graduatorie in cui è inserita in GP.

Gent. Sig. Santoro, Le scrivo per avere delle informazioni se possibile per quanto riguarda l'iscrizione alle graduatorie permanenti a.s. 2002/2003.
1. Nel modello 2 pag. 3 di 9, sezione "C" c'è un piccolo riquadro con scritto sotto titolo di accesso. Io mi sto iscrivendo per la prima volta alle graduatorie dopo il conseguimento dell'abilitazione ottenuta con concorso ordinario di francese, cosa devo scriverci?

Una semplice lettera. Vediamo se è in grado di scoprire quale?

2. Ho frequentato un corso di PERFEZIONAMENTO E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE (post lauream) in " Handicap e insegnamento linguistico" annuale con esame alla fine c/o la Forcom: consorzio internuniversitario che mi ha rilasciato un attestato ai sensi dell'art. 2 dello statuto 18/03/1990 L. 341 del 19/11/1990 (art. 6.7.11); O.M. n. 335 del 24/11/1994; O.M. 371 del 29/12/1994; CONTRATTO COLLETTIVO DECENTRATO NAZIONALE DEL 22/12/95; O.M. N. 376 DEL 23/12/1995; C.M. N. 50 DEL 7/2/1996; CONTRATTO DI LAVORO DEL 6/6/1996. Quale è il punteggio che mi viene attribuito SE MI VIENE ATTRIBUITO?

Zero.

3. Ho frequentato un ulteriore corso di perfezionamento in "Insegnamento dell'italiano come L2" c/o Terza Università degli studi di Roma dal 1 guigno al 31 luglio 1996, con attestato rilasciato ai sensi dell'art. 17 D.P.R. 10/3/1982 n. 162, Decreto Rettorale 24 novembre 1995 n. prot. 790. Mi viene attribuito qualche punteggio?

No.

4. Quest'anno scolastico 2001/2002 sto insegnando in una scuola paritaria con la quale mi assicuro 12 punti. Contemporaneamente ho fatto un corso di italiano per stranieri di 3 settimane, devo metterlo?

No.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter