presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/387
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gent.mo Pino non mantengo mai le promesse: torno a disturbarla nuovamente!
1) chi è già abilitato in una classe di concorso tramite riservato o concorso ordinario, può iscriversi alla Siss per la stessa classe?

No.

2) è possibile che alcuni colleghi già abilitati e iscritti in GP abbiano frequentato con riserva la Siss e venga loro riconosciuta tale ulteriore abilitazione e dunque i mitici 30 punti?

Tutto è possibile.

Ci sono estremi per ricorrere nel caso si sia verificata una tale situazione?

Secondo me sì, anche se siamo in Italia, per cui cosa fatta capo ha.

Non vorrei si scatenasse una corsa alla Siss tra gli iscritti in GP pluri-abilitati che mancano però del fiore all'occhiello delle abilitazioni! Grazie alle illuminate iniziative di Letizia...gli esami (Siss) non finiscono mai! A proposito, secondo lei, c'è qualche speranza che il TAR accolga qualcuno dei numerosi ricorsi che stiamo facendo in tutta Italia contro i 30 punti alle abilitazioni Siss?

Questo davvero non lo so. I TAR non finiscono di stupire (in tutti i sensi).

GRAZIE di nuovo, ormai non prometto più nulla: non sarà l'ultima volta...

E questo non è bene.

Egregio Prof. sono di nuovo qui, dovendomi iscrivere alle graduatorie permanenti, il punteggio per altre abilitazioni come mi viene attribuito? 
- classe A025 titolo di accesso ssis +  3 punti AO28 ssis + 3 punti A025 concorso ordinario + 3 punti concorso ordinario A028 oppure:
- classe A025 titolo di accesso: ssis + 3 punti A025 e A028 abilitazione concorso ordinario (perchè è solo un ambito disciplinare)? nel modello è specificato: classi di concorso.

Le classi di concorso ricomprese negli ambiti disciplinari dall'1 al 6 non valgono doppio.

- Il servizio militare prestato vale come preferenza?

Sì.

- Il servizio prestato in qualità di insegnante dall'11 ottobre 2001 al 25 febbraio 2OO2, senza titolo, può costituire preferenza?

No.

Vale a qualche cosa?

No.

Sono una docente di scuola elementare e sono in difficoltà per il conteggio dei 180 gg dell'anno di formazione e prova. Sarebbe per voi possibile inviarmi cortesemente il testo della CM 180 del 11/07/1979?

Sì, ma ti mando un libello, che forse ti aiuta lo stesso.

Ciao Pino, sono d'accordo con Lei circa la possibilità di poter scegliere una sola provincia per coloro che si iscrivono per la prima vota in graduatoria permanente.........tuttavia i miei colleghi d'ufficio non sono di questa opinione creandomi una spaventevole confusione.........mi puo' dare una conferma per favore ...io leggo in questo senso la normativa ......La ringrazion anticipatamente

Le do conferma. Più chiara di così la normativa non potrebbe essere.

Gent.mo dott. Santoro, vorrei sapere come calcolare il mio punteggio acquisito tramite concorso ordinario: prova scritta: 30; prova orale: 36; titoli 2 = totale 68. Non devo fare l'equazione per trasformarla in 100esimi? (68:100=x:80?)

Si trasforma in centesimi il solo punteggio relativo alle prove.

Ho acquisito l'abilitazione anche tramite concorso riservato con la seguente votazione: prova scritta 38/40; prova orale 40/40; titoli 4,5 = totale 82,5. Non devo fare anche in questo caso l'equazione per trasformare il risultato in 100esimi?

No, visto che è già espresso in centesimi.

Caro Pino, COMPLIMENTI per la tua preziosa rubrica e grazie in anticipo per le tue risposte. Sono un docente di ruolo a tempo determinato (A345) e vorrei sapere se posso inserirmi nelle GP per la classe di concorso A346 per cui ho anche chiesto il passaggio di ruolo.

Cosa vuol dire essere di ruolo a tempo determinato?

Gentilmente, ti prego di rispondere anche ad un'altro quesito: mia moglie insegna Lettere presso una scuola privata e l'unica abilitazione che possiede riguarda la Scuola Materna. Il quesito è: possiamo presentare domanda di iscrizione alle GP, e se si, per quale Classe di Concorso?

Scuola materna.

Devo aggiornare la mia posizione in graduatoria permanente (personale educativo). Posso far aggiungere il punteggio per il concorso per educatori a cui ho appena partecipato (ho avuto l'orale l'altro ieri) e che è ancora in fase di conclusione? Grazie di cuore.

No.

Sono un'insegnante elementare e ho fatto domanda di trasferimento, volevo un chiarimento rispetto alla diffusione dei risultati prevista per il 29/3 vuol dire che vengono comunicati le possibilità di trasferimento?

Certo.

Perchè poi ho visto che la graduatoria definitiva uscirà il 18/6?

No. I movimenti vengono pubblicati il 29 marzo.

Caro Pino, volevo chiederti questo: sono entrato in ruolo nella classe A038 nella provincia di Cremona a seguito di concorso ordinario. Mi è consentito iscrivermi nelle graduatorie permanenti di un'altra provincia per la stessa classe di concorso?

Sì.

E mi è consentito iscrivermi per classi di concorso diverse?

Sì.

Gent.mo Prof. Santoro, sono abilitata per l'ins. scuola materna con l'ultimo concorso ordinario, da poco abilitata con corso riserv. classe AO37, inclusa nelle G.I. dal luglio scorso, ora mi inserisco PER LA PRIMA VOLTA nelle G.P. : conviene indicare le stesse 30 scuole delle G.I.(scelta facile), o indicare solo istituti relativi ad abilitazioni conseguite (circoli didattici, istituti comprensivi, licei classici e scientifici) scartando pertanto quegli Istituti Tecnici, Professionali, etc. indicati lo scorso anno per la G.I. e per i quali non sono abilitata?

Devi valutarlo tu.

Cosa comportano eventuali cambiamenti?

E' scritto sul bando e su moltissime FAQ a cui ho risposto in questo periodo.

E' evidente che non mi sono chiari i legami tra G.I. e G.P. Grazie ancora.

Hai l'occasione di chiarirteli consultando la normativa.

Gentilissimo Prof. Santoro, mi sono abilitata con concorso ordinario per le classi  A048 e A059, ho scelto a luglio 2001 per le GI la provincia di TS, che vorrrei mantenere per le successive supplenze brevi, mentre vorrei presentare la domanda di inserimento in GP per A048 e A059 a MI. Posso barrare alla sezione I del modello 2 "richiede l'attribuzione di contratti a tempo determinato in base allo scorrimento delle graduatorie permanenti in codesta provincia" in modo da ottenere a MI eventuali supplenze annuali da GP, quelle date dall'ex provveditorato, e inviare a TS il modello 3 per la domanda di inclusione nelle GI oppure inviando modulo 2 a MI e modulo 3 a TS devo necessariamente barrare "non richiede " e perdere così la possibilità di avere le supplenze a tempo determinato?

La prima che hai detto.

Nel modello 3 alla pagina 1 devo compilare per il personale incluso in GP di una sola provincia  MI dal momento che la mia è una nuova inclusione?

Sì.

Gentilissimo Signor Santoro, grazie tantissime per aver risposto ai miei quesiti. Riflettendo ulteriormente sulla questione però mi è venuto un ultimo dubbio che mi piacerebbe poter dissipare ed è il seguente: ho appurato che nelle graduatorie di istituto (cioè nelle scuole dove ho fatto supplenze) il mio punteggio è di 90,50. Che sia questo il mio punteggio complessivo? e se non lo è che cos'è? La ringrazio in anticipo e le prometto che non la seccherò più con questa questione.

Lo è per le graduatorie di seconda e terza fascia. La prima è un'altra storia.

Quest'anno frequento il corso di formazione per i neo immessi in ruolo. Nella mia provincia a causa del numero dei partecipanti sono state attivati vari corsi: al primo incontro il presidente del mio corso ha sottolineato che nonostante le ore di formazione on-line e nonostante ore di lezioni frontali avremmo dovuto, come era sempre avvenuto negli anni passati, compilare una  relazione. Contemporaneamente una mia collega nello stesso giorno e nella stessa città era in un' altra scuola per frequentare anche lei la prima lezione frontale del corso di formazione. Il tutor del suo corso le ha detto che c'era una circolare di un ispettore della P.I. secondo la quale la compilazione della relazione era a discrezione della preside dell'istituto presso il quale si appartiene. Ancora: una mia amica di Chieti, frequentante anch'essa il corso di formazione, mi ha riferito  che invece il presidente del suo corso le ha detto che assolutamente la relazione non deve essere compilata in quanto  era sufficiente il lavoro che svolgevamo via internet. Potrebbe per cortesia aiutarmi a fare chiarezza su tale questione?

No. Deve rivolgersi direttamente al ministro.

Sono una vincitrice dell'ultimo concorso di scuola materna inserita utilmente nella graduatoria di merito della Regione Campania tra le prime cinquecento candidate. Purtroppo al cambio del sito da Ministero della Pubblica Istruzione" a Ministero dell'Istruzione" sembra non abbia fatto seguito un relativo aggiornamento del sito dell'Ufficio Scolastico Regionale di Napoli; per cui, non essendo più possibile da circa un anno essere aggiornati sulle future nomine, vorrei sapere possibilmente se 'cè una previsione di quanto tempo occorra ancora affinché riceva la nomina. Inoltre gradirei sapere se esiste un sito di appoggio all'U.S.R.di Napoli....Come terzo quesito, vorrei sapere se e a chi posso denunciare che all' U.R.P. dell' U.S.R. di Napoli vengono esposte solo nomine già effettuate nei mesi precedenti mentre non c'è alcun modo di aver notizia di quelle in corso e, se si chiede allo sportello, ci si sente rispondere: "Attenda che le arrivi una comunicazione per posta"....e se c'è un disguido postale perdo il treno??! Grazie.

Anche in questo caso, come in altri analoghi, le consiglio di rivolgersi direttamente al ns. ministro.

Egr. prof. Santoro, il testo normativo che disciplina la costituzione delle graduatorie di circolo e d'istituto recita: "durante il periodo di validità delle graduatorie, per ogni anno scolastico successivo al primo, ciascuna scuola può acquisire ulteriori domande di supplenza, provvedendo alla collocazione in coda, ...". Le graduatorie d'Istituto ora in uso sono state formulate per la prima volta per l'anno scolastico 2001/'02, e, secondo le nuove disposizioni, verranno aggiornate ogni tre anni (ad eccezione della I fascia); ma per quanto riguarda la II e la III fascia è prevista un'integrazione per ogni anno scolastico dei nuovi aspiranti supplenti, non inseriti precedentemente, che andranno comunque in coda a coloro già inseriti?

Sì.

Se sì, vuol dire che tali procedure dovrebbero svolgersi prima dell'avvio dell'a.s. 2002/2003?

Straordinaria perspicacia!

La ringrazio in anticipo.

Prego.

Sai se ci sono concorsi per noi non abilitati della co50?

No.

Gent.mo prof. Santoro, sono un insegnante di scuola superiore, immesso in ruolo nell'a.s. 2000/2001 nella classe di concorso A049 con concorso ordinario, successivamente sono stato convocato per immissione in ruolo sulla A047 dalla graduatoria permanente ed ho rifiutato. Le chiedo:
1) posso presentare domanda di aggiornamento per le graduatorie permanenti?

Sì.

2) posso farlo anche per la A047?

Sì.

3) posso farlo anche per la A049?

Sì, ma non nella stessa provincia in cui è già in ruolo, dal momento che non avrebbe senso.

Carissimo Santoro, avrei bisogno di un chiarimento. Mi sembra di aver capito dal DDG del 12 febbraio 2002 che il mod. 3 non deve essere compilato da coloro che nell'a.s.2001/2002 figurano in una qualsiasi fascia delle graduatorie di istituto e che intendono essere inclusi per l'a.s.2002/2003 nelle stesse graduatorie, senza cambiare alcuna scuola. Dallo stesso DDG si desume altresì che lo stesso mod. 3 non deve essere compilato da coloro che non intendono, per l'a.s.2002/2003, conseguire supplenze in base allo scorrimento delle graduatorie di istituto. Il mio problema è questo: premesso che chiedo ora per la prima volta l'inserimento nelle graduatorie permanenti, che sono già inserito per l'anno scolastico 2001/2002 nella seconda fascia delle graduatorie di istituto, che non voglio cambiare nessuna delle 30 istituzioni scolastiche indicate e che comunque per l'a.s.2002/2003 intendo conseguire supplenze in base allo scorrimento delle suddette graduatorie, cosa devo fare?

Compila il mod. 3 indicando le stesse scuole. Io, per sicurezza, mi comporterei in questo modo.

Ho conseguito il diploma magistrale e nessuna abilitazione, per motivi familiari ho adesso la possibilita' di potermi dedicare a l'insegnamento e ormai troppo tardi? Come potrei iniziare. Un grazie anticipato.

Iscrivendoti, per esempio, alla facoltà di scienze della formazione primaria.

Bel Pino eccomi di nuovo qui, vorrei ripeterti la domanda penso di non essere stata chiara: la mia amica è stata chiamata da una scuola materna parificata per insegnare l'inglese ma lei è solo laureata in lingue non possiede il diploma magistrale.

Ed io cosa ci devo fare?

Vuole chiederti anche quante ore alla settimana sono nella scuola materna, so che è molto chiederti ma deve rispondere lunedì.

25 ore settimanali nella scuola di stato. Nella privata ognuno fa quello che vuole.

Ora ti chiedo una cosetta per me:sto facendo il progetto lingue in una scuola media dove hanno adottato la seconda lingua comunitaria, con tutte le attività prevviste da curricolo e cioè consigli,ricevimento genitori, programmazione, valutazione nelle schede dei scrutini, ecc. Ora anche se ho un rapporto con la scuola di prestazione d'opera posso considerare questo insegnamento che faccio su due classi per 6 ore alla settimana in orari curriculare nelle gp?

Io dico di sì.

Gentilissimi signori, potete almeno voi chiarirmi un dubbio? Devo iscrivermi (primo inserimento) nelle graduatorie permanenti (A043, A050 e A051 abilitazione riservata O.M. 1/2001). Ho svolto per anni incarichi alla Rai radiotelevisione italiana sede di Milano con contratti da dipendente a tempo determinato. E' possibile che facciano punteggio incarichi a t.d presso, ad esempio, le Poste italiane e non conti nulla la Rai?

Non contano entrambe.

Non è forse come una pubblica amministrazione?

No, visto che si tratta di società partecipate.

Sindacati e Provveditorato di Varese non sono stato molto chiari... Grazie infinite.

Non so cosa dirle.

Vorrei, cortesemente, sapere se esiste una percentuale da attribuire ai trasferimenti, alle assegnazioni provv. e agli incarichi annuali. Se esiste, qual è? Se non esiste come vengono effettuate le ripartizioni dei posti, presumo quelli aggiuntivi, per i trasferimenti, le assegnazioni e gli incarichi.

Non esiste nessuna percentuale da riservare agli incarichi. Alle immissioni in ruolo invece sì, ed è indicata nel CCDN sulla mobilità che ogni anno disciplina queste operazioni.

PER LA RISPOSTA CHE LEI MI HA DATO SULLA VALUTAZIONE DEL SERVIZIO AGLI INSEGNANTI CHE HANNO LAVORATO SU POSTO COMUNE PER ANNI E CHE ACQUISISCONO SUCCESSIVAMENTE IL TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO, CREDO CHE NON SI DEBBA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE CIO' CHE STABILISCE LA LEGGE 124/99, MA LA NUOVA TABELLA DI VALUTAZIONE, CHE, APPUNTO, DICE: IL SERVIZIO SI VALUTA SOLO CON IL POSSESSO DEL TITOLO AL MOMENTO DELLA NOMINA.

Non ricordo proprio qual era il suo problema. In ogni caso pensi pure ciò che vuole.

Carissimo collega, da tempo ti seguo e desidero prima di tutto ringraziarti per la tua gentilezza e per la tua competenza. Io sono abilitata in matematica e fisica ed ho già accumulato un punteggio ragguardevole (114), ma nella mia provincia, dopo i passaggi di cattedra dalle scuole elementari e medie, sono rimasti nella A049 ben pochi posti, quindi nonostante io abbia sempre lavorato benissimo, quest'anno non ho preso la nomina del provveditore; inoltre io sono abilitata anche nelle classi A047, A048, A038, A042 e A059 (scusate se è poco!), ma grazie all'accorpamento della III e IV fascia non ho avuto la nomina nemmeno in queste classi di concorso. Ho inoltre superato tre concorsi ordinari ed in quello di fisica stava quasi arrivando il mio turno nello scorrimento della graduatoria, ma cosa succederà adesso? Io sono molto angosciata di questa situazione perchè ho bisogno di lavorare, ho già 36 anni e non sarà facile trovare un altro lavoro; inoltre nell'insegnamento ho investito tantissimo perchè da quasi dieci anni faccio ricerca nella didattica, ho seguito tanti corsi ed ho all'attivo parecchie pubblicazioni (ma secondo il ministero uno uscito dalla SISSIS è più qualificato di me). Un sindacalista con cui ho parlato mi ha detto che devo stare serena, che loro impediranno che si verifichino questi tagli che si prospettano, ma io ho imparato scontandolo sulla pelle che di loro non c'è da fidarsi. La mia domanda allora è: secondo il tuo parere, viste le previsioni di tagli del ministero, è possibile che si facciano o immissioni in ruolo di qualche classe di concorso in particolare (magari A049 o A042) quest'anno? Sai dove potrei reperire informazioni sui punteggi degli ultimi nominati nelle varie provincie, per poterne scegliere una in cui potrei avere una possibilità di passare? Inoltre, sempre secondo il tuo parere, spariranno davvero le supplenze temporanee? Secondo te sbaglio quando penso che non mi rimarrà altra scelta che cambiare mestiere?

Non c'è blocco del turn over nella scuola, quest'anno, per cui si assumerà in ruolo, anche se i numeri ancora non si conoscono. Circa le disponibilità di posti, però, non so proprio aiutarti.

Gentilissimo Prof. Santoro, le riscrivo perchè mi sono venuti dei dubbi: sono iscritta nelle graduatorie di circolo e d'istituto nella terza fascia per le classi di concorso A036-A037. Ora mi iscrivo nelle permanenti perchè ho l'abilitazione scuola materna. Voglio presentare il Mod. 2 di iscrizione nella provincia x e il Mod. 3 in un'altra provincia: è possibile farlo?

Sì.

GENTILE PROFESSOR SANTORO SONO INSERITO NELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO PER LE SUPPLENZE TEMPORANEE: SCUOLA ELEMENTARE II FASCIA ED EDUCAZIONE MUSICALE III FASCIA. ADESSO CHE DEVO FARE DOMANDA PER LE GRADUATORIE PERMANENTI, SE CAMBIO QUALCHE SCUOLA DELLE 30, PASSO IN CODA SOLO NELLE SCUOLE CHE CAMBIO OPPURE IN TUTTE E TRENTA PER LA TERZA FASCIA?

Solo in quelle che cambia.

Gentilissimo Pino, l'anno scorso sono passata di ruolo per la classe di concorso A059 a Torino per effetto della graduatoria permanente. Non avendo potuto fare domanda di trasferimendo, posso inserirmi nuovamente in graduatoria permanente per la medesima classe di concorso nella provincia di mia residenza e sperare in una nuova immissione in ruolo?

Sì.

La ringrazio anticipatamente certa di una sua tempestiva risposta. 

La si vuole anche tempestiva. Mah!

Caro Pino per l'inclusione nelle Graduatorie d'Istituto occorre inserire separatamente i Corsi serali, oppure è sufficiente indicare solo il codice dell'istituto del corso diurno e si viene automaticamente inseriti anche per le supplenze nei corsi serali?

La seconda che hai detto.

P.S. Mi puoi gentilmente inviare il "libercolo".

Sissignore.

Salve prof. Santoro. Mi devo iscrivere con riserva alle GP perchè mi abilito nella SSIS forse a maggio. A luglio mi sono già iscritto nelle graduatorie di istituto a Roma. Volevo sapere:
1) nella pag. 1 del modello tre dove c'è scritto per il personale incluso in graduatorie permanenti di un sola provincia, non devo barrare niente e non devo dichiarare che il presente modello viene esclusivamente indirizzato alla provincia di Roma giusto?

No. Devi dichiararlo.

2) le scuole le posso cambiare almeno in parte?

Sì, anche tutte.

3) a settembre, ci saranno altre immissioni in ruolo nelle GP, almeno nelle classi di concorso quasi esaurite?

Sì.

Caro Pino devo aggiornare la graduatoria permanente e vorrei che tu mi chiarissi alcuni dubbi prima di spedire la domanda. Sez. D mod. 1 devo aggiungere l'abilitazione conseguita con O.M 33/2000, devo barrare: abilitazione riservata, alla voce abilitazione/idoneità metto A075/A076, data di conseguimento 26/06/2001, presso Provveditorato agli studi di.....è tutto giusto, ti ringrazio.

Sì.

Sono inserito in prima fascia della graduatoria di due provincie, vorrei sapere se nella sez. G della provincia per la sola nomina a tempo indeterminato devo barrare la casella non richiede.

Esatto.

Nella sez. G della provincia per le nomine anche a tempo determinato devo barrare la casella richiede, se non voglio cambiare gli istituti non sono obbligato a compilare il mod. 3 e quindi non devo barrare la casella allega, ai fini dell'assunzione ecc.

Esatto.

Scusa delle domande banali ma la paura di sbagliare è tanta. Ti ringrazio.

Prego.

Buongiorno, leggendo una sua faq (n°383 ) mi è sorto un dubbio: è possibile (come lei asserisce) anche per noi NON abilitati aumentare il n° di direzioni didattiche e istituti comprensivi in cui prestare servizio? Se sì,come? compilando il MODELLO 3?

Mai asserito un cosa del genere.

Se si lavora da marzo fino al termine delle attività didattiche si matura tutto l'anno ( 12 punti ) oppure 4 mesi? (8 punti).

La seconda che hai detto.

Ti prego, rispondimi, ho scoperto solo ora di questa possibilità (di aggiungere direzioni didattiche), ma è reale? Ho capito bene?

Sì, ma non adesso, con l'aggiornamento delle GP per chi non è inserito in GP.

La Pace sia con Te caro Pino...

e con il tuo Spirito... (ci si saluta così dalle tue parti? Dalle mie invece così: "Libera Cornovaglia!" a cui si è obbligati a rispondere: "Cornovaglia libera!")

sono abilitato in K01A (A025 ed A028) - ed ho la laurea in architettura per cui posso insegnare anche per le classi A023, A033, A061 ed A071 delle quali non ho conseguito l'abilitazione. Prima domanda: nel luglio 2001 ho fatto domande d'inserimento nelle graduatorie per supplenze temporanee di circolo e d'istituto nella provincia di Napoli per tutte le classi di cui sopra. Adesso che farò la domanda d'inserimento nelle graduatorie permanenti per le classi di concorso A025 e A028 per la provincia di Mantova, sia per l'immissione in ruolo (Modello 2) che per le supplenze a tempo determinato (Modello 3), come è possibile segnalare la mia disponibiltà, alla provincia di Mantova per le altre classi di concorso cui ho titolo ( A023, A033, A061 ed A071) ma non abilitazione????

Non c'è possibilità. L'amministrazione dovrebbe provvedere d'ufficio all'aggiornamento.

Seconda domanda: esistono siti internet, oltre a quello della CGIL Scuola, in cui è resa nota la situazione delle nomine per supplenti per l'a.s. 2001/02??

Non li conosco.

Scusi, ma nel modulo 3 dice "per il personale incluso nelle graduatorie permanenti ", per cui chi non è abilitato, ma vorrebbe aggiungere direzioni didattiche, non può farlo ORA. Quando potrà? nella faq 383 mi era parso di capire che un non abilitato poteva aggiungere direzioni, è stato un errore di battitura, una svista o ho capito male io? Rilegga la sua risposta! Comunque la capisco, deve essere stanchissimo! Ma sta per finire, poi mi raccomando, si riposi! (lo dico senza alcuna ironia, glielo assicuro!). GRAZIE!!!!

I non abilitati non possono aggiungere alcunché, se non sono inseriti in GP. Potranno, non appena il MIUR si muove a diramare istruzioni, farlo in seguito.

Carissimo Pino, che dirti? sono una delle infinite rompib.... che è costretta ad angustiarti la vita perchè chi prende soldi per aiutarti è sempre troppo occupato per dare informazioni, e visto che al sindacato non riesco a farmi ricevere da 10 giorni a questa parte devo ricorrere a te se non voglio subire l'ennesima fregatura in questo mare magnum di decreti, leggine e circolari......va beh, lamentazioni a parte un paio di domande, spero veloci:
1) sono entrata in graduatoria permanente per tedesco l'anno scorso con il riservato: voto 76 = 24 punti + 26 punti di servizio. Ho passato poi l'ordinario con 76,50/80: chiedo ora il miglioramento di punteggio secondo quale tabella di conversione? O faccio semplicemente la proporzione e quindi 76,50/80 = 95,63/100 (risultato matematico, oppure bisogna arrotondare in qualche modo???) E in questo caso la prima abilitazione del riservato mi conta come 3 punti come altra abilitazione o viene semplicemente sostituita con l'ordinario?

Ti conta tre punti. Converti in centesimi il solo punteggio delle prove (scritto + orale).

2) Dubbio amletico: basta indicare come data di conseguimento quella in cui ho fatto l'orale o devo fare riferimento alla data di approvazione definitiva delle graduatorie (che però non conosco?)

La seconda che hai detto.

3) L'anno scorso ho passato anche il riservato di inglese ed ero stata inserita con riserva nelle permanenti. Quando a settembre è stata sciolta la riserva non mi hanno aggiunto 3 punti di ulteriore abilitazione nella graduatoria di tedesco: errore loro e io ho sbagliato a non fare ricorso, oppure posso inserirla in questo aggiornamento?

Inseriscilo ora.

4) Se non voglio modificare le 30 scuole indicate l'anno scorso per le graduatorie di istituto, semplicemente non presento il modello 3? oppure devo rimandarlo con gli stessi nominativi?

Io rimanderei con le stesse indicazioni.

Caro Pino, ti ho già scritto alla fine di dicembre per avere un'informazione sull'aspettativa non retribuita alla quale mi hai già risposto. Con quella mia domanda "posso chiedere l'aspettativa non retribuita per motivi personali? e quanto tempo posso prendere?" ho voluto fare lo "struzzo" che mette la testa sotto la sabbia per non vedere il leone che se lo pappa. Mi riferisco alla mia posizione all'interno della scuola. Ho vinto un concorso per personale ispettivo presso una ASL. Mi è arrivato il telegramma per accertare la mia disponibilità ad assumere il nuovo incarico lavorativo e ora .... sono preoccupato. Con molta probabilità dovrò prendere servizio molto presto, anzi prestissimo. Mi hai già scritto che non posso prendere l'aspettativa per motivi personali. Come posso comportarmi per non perdere la possibilità di rientrare nella scuola nell'eventualità che il nuovo lavoro non faccia per me? Sai, ho già grosse difficoltà nel lasciare la scuola in cui ho credo fermamente, per cui ho combatto, soffro e non mi vergogno a dirlo che "AMO", appagato dal punto di vista (incommensurabile) umano e professionale; ti confesso che sto soffrendo veramente tanto nel prendere la decisione; sono veramente a pezzi. D'altra parte, vedendo il gran fermento che c'è nel mondo della scuola e le poche e povere aspettative per il personale ITP (passato ormai alla Regioni con tutte le conseguenze che ne deriveranno), un po' per gioco, un po' per questa mia voglia di mettermi sempre in discussione, mi ritrovo ad aver già vinto due concorsi e in un altro sono il primo dei non vincitori (ma sono già stato avvertito che mi chiameranno molto presto). Se è vero che, come qualcuno mi ha già avvertito, non avrò più la possibilità di tornare indietro mi sento ancora peggio. Non ho altro da aggiungere a questo sfogo + che personale e ti chiedo umilmente scusa per la perdita di tempo che ti ho creato facendoti leggere questa e-mail così lunga. A presto.

Come insegnante non hai la possibilità di metterti in aspettativa per assumere altri impieghi, purtroppo.

Domanda banale: i fogli che non si compilano per l'iscrizione nelle G.P..
1) si devono firmare e consegnare in bianco;
2) non si devono consegnare;
3)si devono firmare, sbarrare e consegnare;
Al provveditorato 3 persone mi hanno dato 3 risposte diverse..

Io propenderei per la terza ipotesi, che comunque non esclude le altre, dal momento che indicazioni precise non sono state fornite dai compilatori della modulistica.

Inoltre, è possibile inserire come recapito telefonico il cellulare?

Sì.

Grazie e scusa per l'immensa futilità delle domande...è che ormai siamo tutti scoppiati.

E' vero. Io per primo.

Caro Pino, questa volta ti scrivo per porti il quesito di una collega e un piccolo dubbio personale. La mia collega è inclusa nella 1^ fascia delle G.P. e quindi in 2 province. Nell'a.s. 2001/02, è stata immessa in ruolo nella provincia di Bari, per l'a.s. 2002/03 aspira ad una nomina in ruolo nella provincia di Potenza. Alla luce della C.M. n. 17 del 19/2/2002 rischia di essere depennata dalla G.P. di Potenza?

No.

Dalla lettura delle FAQ 385 sembrerebbe di no.

Infatti è così.

Dubbio: in G.P., A e B hanno lo stesso punteggio,
A ha le preferenze Q - R
B ha le preferenze G- Q
A è più giovane.
Chi ha precedenza nelle G.P.?

B.

Gent.le prof. Santoro la disturbo nuovamente anche se questa volta è per la domanda d'inserimento nelle G.P. Sto prestando servizio in una SMS dal 10/10/01 con decorrenza giuridica al 30/06/02, allo scadere dei termini della domanda avrei ottenuto 162 gg di servizio e purtroppo per me da quel che ho potuto capire a soli 10 punti e non 12, anche se il mio incarico è fino a giugno. Giusto?

Sì.

Ma almeno posso considerare questo periodo sufficiente per aver diritto alla preferenza Q?

No.

Gentile dott. Santoro, la ringrazio per le informazioni che mi ha gia' fornito e spero di non rubarle del tempo prezioso ponendole ancora qualche domanda. Mi ha detto che verrà bandito un altro concorso, ma fino a poche sett. fa, il provveditorato della mia provincia non si è mai espresso in merito e, chiedendo conferma di voci inerenti a questo, ci hanno risposto che sono notizie infondate, che non è assolutamente vero. Posso avere, almeno da lei, qualche notizia in più? Si è già a conoscenza, approssimativamente, del periodo in cui verrà bandito? So che esistono concorsi ordinari e riservati, in cosa si differenziano? quale dei due sarà bandito?

Nessun concorso è previsto, al momento. Per cui non so come posso averglielo preannunciato. Forse verranno banditi, nei prossimi anni, i concorsi ordinari. Certamente la stagione dei riservati è finita.

Vorrei sapere in quale provincia le graduatorie permanenti delle scuole elementari e materne sono esaurite o quasi. Rispondimi in fretta perchè sono disperata.

Vedi sul sito del MIUR. Le graduatorie esaurite sono indicate lì. O sul sito della CGIL SCUOLA nazionale.

Salve, vorrei sapere se nel calcolo del punteggio dell'abiltazione al concorso ordinario si deve tener conto anche della prova di informatica. Quindi punteggio di abilitazione: prova scritta + prova orale + prova di informatica. (da riportare ovviamente in centesimi!!!). Grazie.

Secondo me sì.

Gent.mo Prof. Santoro, quest'anno quale titolo di servizio con le nomine di supplente ho raggiunto gg. 54, pari a 4 punti nella graduatoria permanente. Successivamente ho avuto una nomina fino al 21 marzo per altri 14 giorni, per un totale quindi di 68 giorni, pari sempre a 4 punti se non erro. Occorre che indichi anche quest'ultimo servizio nella domanda mod. 2, oppure mi potrebbero servire per il prossimo aggiornamento se farò altre supplenze quest'anno o è come mi hanno detto che in ogni caso varranno i servizio effettuati dopo il 21 marzo, dichiarati o meno.

Si valutano i titoli di servizio posseduti fino alla data di scadenza per la presentazione delle domande.

Spett redazione, vorrei sottoporvi il seguente quesito relativo all'integrazione e all'aggiornamento delle graduatorie permanenti per il personale docente ed educativo Decreto Direttore generale pubblicato sulla G.U. IV serie N° 14 del 19/02/2002: in base all'articolo 5 del citato decreto realtivo all'insegnamento di sostegno, è sufficiente il titolo di specializzazione valido e il diploma di scuola elementare per essere incluso nella terza fascia del decreto in oggetto?

No.

Un’insegnante elementare iscritta nelle graduatorie permanenti ha prestato servizio, negli anni 1981/82 e 1982/83, in una scuola elementare e media italiana funzionante a presa d’atto (legge 3.3.71 n. 153) in Kuwait. Dall’anno 1984 al 2000 questo servizio è stato valutato 12 punti. Nella graduatoria permanente provvisoria (L. 124/99) il punteggio relativo a questo servizio è stato azzerato. A seguito di reclamo del 21.8.2000 nella graduatoria permanente definitiva (L.124/99) il servizio è stato valutato 6 punti (50%). SI CHIEDE: è esatta la valutazione di 6 punti ai sensi della tabella  Allegato “A” al D.M. 18.5.2000?

No. Secondo me non vale proprio neanche un punto.

Vorrei sapere quando è possibile presentare la domanda per le graduatorie d'Istituto.

Per il momento no.

Ho intenzione di partecipare al concorso per la dirigenza scolastica. Tuttavia non mi pare che sia stato ancora ufficialmente bandito, anche se vi sono frequenti indicazioni circa i diversi momenti della trattativa tra sindacati e controparte circa i dettagli del bando. Ho ragione? Potete illuminarmi?

Non è stato ancora ufficialmente bandito.

Carissima redazione, sono in difficoltà per la compliazione della domanda di aggiornamento e trasferimento delle graduatorie. E' possibile avere un facsimile di come deve essere compilata la domanda, oppure a chi mi potrei rivolgere nell'ambito del Vostro sito per trovare una risposta.

Dimmi quali sono i tuoi problemi e vediamo se posso aiutarti.

Ho presentato domanda di iscrizione nelle graduatorie permanenti per la scuola elementare: ho conseguito l'abilitazione con il seguente punteggio: prova scritta 30, prova orale 40, prova di lingua 8, titoli 10,7. In quale maniera dovrò calcolare il punteggio da scrivere nella domanda di iscrizione nella graduatoria?

O quello comprensivo dei titoli (espresso in centodecimi da rapportare in centesimi) oppure, se più favorevole, quello relativo alle sole prove d'esame (espresso in ottantottesimi da rapportare in centesimi).

Caro Pino, sono inserita nelle G.P. della scuola elementare con punteggio totale 36 (abilitazione 27; servizi 6; titoli 3). Ora devo compilare la domanda di aggiornamento e ho un dubbio atroce: avendo nel frattempo conseguito l'abilitazione per la materna e per le classi di concorso AO43, AO50, devo compilare il riquadro che si trova a pg. 3 della domanda (modello 1) e che ha come titolo DICHIARAZIONE TITOLO DI ACCESSO (LETTERA "A" DELLA TABELLA DI VALUTAZIONE... ECC. ECC.)?

No, se si tratta di aggiornare la sua posizione nella GP relativa alla scuola elementare.

E se si, in che modo? Io non ci capisco niente! Ti ringrazio e ti mando tanti saluti.

Per quanto riguarda la nuova inclusione, devi usare l'altro modulo.

Sono un'insegnante di scuola elementare e avrei bisogno di alcuni chiarimenti relativi alla gestione del bilancio di Circolo. Premetto che:
- alle insegnanti non sono state ancora corrisposte le spettanze per le ore aggiuntive svolte nell'anno sc.2000-2001;
- non sono stati acquistati i sussidi richiesti (cap.21/1) nello stesso a.s.;
- a una richiesta scritta di delucidazione in merito, inoltrata al Dirigente sc. non è seguita alcuna risposta scritta, ma in un Collegio docenti, il direttore dei servizi generali e amministrativi (in servizio da pochi mesi) ha dato risposte dalle quali risulta più o meno che i fondi stanziati vengono spesi non in base ai capitoli di spesa stabiliti, ma in base all'urgenza delle scadenze.
Pertanto cortesemente domando:
- E' possibile chiedere un'ispezione per verificare la regolarità della gestione dei fondi, che da alcuni anni sembra risultare poco trasparente?

Sì.

- A chi rivolgersi?

Al direttore generale regionale.

- Qual è l'iter da seguire?

Inviate un esposto denuncia come insegnanti della scuola.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter