presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/389
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gentilissimo Pino, visto che a Sondrio si ostinano a dire che non posso fare la domanda in altra provincia per quella in cui sono in ruolo (A043). Mi puoi aiutare? Ho già spedito la domanda (aggiornamento-trasferimento per la A050 e inserimento per la A036 e A037), cosa posso fare ora? Spedisco un'altra domanda accompagnata da una lettera in cui dico che questa annulla la precedente o faccio una semplice integrazione? Inoltre per la A043 devo usare il modulo aggiornamento-trasferimento o quello d'iscrizione? Alcune mie amiche mi hanno detto di chiedere bene perché a Salerno si stanno organizzando per un ricorso. Che potrebbe succedere?

Non so cosa facciano a Salerno né me ne curo. Confermo che puoi fare la domanda in altra provincia. Se non sei già inserito in GP, deve presentare domanda di nuova inclusione.

Ultima domanda (grazie in anticipo di tutto). Scuola elementare: sono già in GP e nelle graduatorie d'istituto (in queste ultime ho indicato i 30 istituti), ora chiedendo l'aggiornamento nelle GP devo indicare di nuovo i 30 istituti delle graduatorie d'istituto anche se non intendo cambiarli?

No.

Scuola materna: sono inserita solo nelle graduatorie d'istituto, ora chiedendo l'inserimento nelle GP devo indicare di nuovo i 30 istituti delle graduatorie d'istituto anche se non intendo cambiarli?

No.

Egregio Prof. Santoro, sono una precaria ho appena finito di compilare la domanda di aggiornamento per le graduatorie permanenti; in merito a questo vorrei sapere qualche informazione:1) se il Titolo di Dottore di Ricerca conta qualcosa o no;

No.

2) Se l'aver superato il concorso ordinario per l'abilitazione comporta qualche punteggio in più oltre a quello relativo al voto;

No.

3) Se per la dizione titoli pari o superiori a quelli d'accesso richiesti (nel mio caso il titolo d'accesso è la Laurea) si intendono anche i corsi di Perfezionamento Post-Universitari;

No.

4) Quando si saprà qualcosa riguardo a queste nuove graduatorie.

A maggio.

PER LE G.I DEL C. A/S HO CHIESTO LA RETTIFICA POICHE' MI E' STATO VALUTATO IL PUNTEGGIO TOTALE 73,60/110 = p.18 valutando le p. 28-37-5,6=71,60 su base 88 avrei 81,36 = P27 9 P. IN PIU'. HO INVITATO IL D.S. A RETTIFICARE MA MI HA RISPOSTO CHE POTEVA FARLO MA CHE NON VOLEVA, QUINDI IO PER QUEST'ANNO HO LAVORATO, FINORA, POCO E NIENTE. E' VERO CHE VERRO' INSERITA IN 1^ FASCIA G.P MA FINO A GIUGNO PERDERO' TANTE OPPORTUNITA'. MI HANNO CONSIGLIATO DI RIVOLGERMI ALL'UFFICIO CONTENZIOSO CSA MA ANCORA NIENTE DI CONCRETO. COSA CONSIGLIA. GRAZIE.

Provi con lo sciopero della fame.

Buongiorno Prof. Santoro, chi le scrive è una studentessa della facoltà di" Lettere e Filosofia", regolarmente iscritta al IV anno del corso di laurea in lettere moderne. Le scrivo perché è da mesi che cerco disperatamente quest'informazione, ma ripetutamente questa richiesta viene disattesa. Spero quindi, che almeno lei mi sappia dare le notizie necessarie. Vado al sodo, senza girare ancora  attorno al discorso. Vorrei sapere se è necessario per accedere alla SISSIS e quindi ai relativi posti del personale docente, nelle scuole medie e nelle scuole secondarie superiori, avere superato i seguenti esami: Storia della lingua italiana, Didattica del latino, Linguistica generale; oppure se come recita il Decreto Ministeriale del 24/XI/1994 n° 334, queste discipline erano obbligatorie soltanto per coloro che si laureavano entro l' A. A. 2000-2001.Naturalmente, la mia domanda si riferisce alle classi di concorso per materie letterarie e storiche. La prego di farmi avere notizie, anche perché se dovessi sostenere questi esami devo necessariamente seguirne le lezioni entro questo anno. In attesa di sue notizie la ringrazio e la saluto.   

Le consiglio la lettura del DM 39/98 e 354/98. Li trova sul ns. sito.

Salve, ho conseguito, a seguito dell'ultimo concorso ordinario, l'abilitazione all'insegnamento per le classi di concorso A 45 (lingua inglese per la scuola media) e A 46 (lingua e civiltà inglese per la scuola superiore). Sono poi entrata in ruolo nella scuola media a settembre, sempre grazie al concorso ordinario. Ho un paio di dubbi che spero Lei mi aiuti a risolvere: 1) presenterò domanda per l'nserimento nelle permanenti relativamente alla classe A 46 (scuola superiore) : posso indicare (mod. 2) alla sezione F - Dichiarazione dei titoli di servizio - il servizio presso la scuola media dove insegno da settembre?

No.

2) Posso fare domanda d'inserimento nelle permanenti anche per la classe (A 45) nella quale sono già di ruolo, tenendo presente che ho superato il relativo concorso ordinario in Puglia, ma vorrei iscrivermi nelle graduatorie permanenti della provincia di Torino?

Sì.

3) e, in caso di risposta affermativa, per questa classe di concorso posso indicare il servizio che sto attualmente prestando?

Per inglese medie.

Caro Pino, pensavo questa volta di compilare il mod. per le g.p. senza scocciarti ed invece il tuo aiuto risulta come sempre necessario! Il dubbio è questo: oltre all'abilitazione conseguita con il 1° riservato per la 52, 51, 50, 43, ho superato gli scritti dell'ordinario per l'ambito discipl. KO9, ma per problemi di salute ho sostenuto e superato solo l'orale di italiano conseguendo l'abilitazione per la 43 e 50. Ora per l'attribuzione del punteggio tu mi avevi già risposto che i 3 p. previsti per altra abilitazione mi sarebbero stati calcolati anche sulla 51 e 52. Dal sito del ministero mi sembra di aver capito che mi varrebbero solo sulle specifiche classi (43 e 50) essendo comprese nell'ambito disciplinare KO4. Mi puoi aiutare? Grazie per la tua disponibilità.

E' abilitazione che puoi spendere come altro titolo anche nelle altre classi di concorso, secondo me.

Carissimo prof. Santoro, sono dopo un anno a richiederle inf. per l'iscrizione alle permanenti. Mi iscriverò per la prima volta con l'abilitazione ordinaria come titolo di accesso.
1) Sto terminando la SSIS, ma non sono certa di concludere entro il 31 maggio. Oltre a barrare il punto A per il titolo di accesso, posso barrare il punto H - inclusione con riserva?

Sì.

E se poi non riuscissi a concludere, la mia domanda rimarrà valida?

Sì.

2) Per la richiesta alle 30 scuole, come faccio a indicare le graduatorie in cui vorrei essere inclusa in terza fascia, non avendo l'abilitazione, ma i titoli richiesti per l'accesso all'insegnamento? (laurea in filosofia, ma abilitazione A43-50)

Se non sei già inserita nelle graduatorie di istituto, non puoi inserirti ora, se non in prima fascia nelle classi di concorso in cui sei inserita in GP.

3) l'anno scorso ero nelle graduatorie d'istituto seconda fascia a Modena: quest'anno chiederò Bologna: verrò cancellata automaticamente da quelle di Modena, posso mantenerle, o devo dichiarare il cambiamento?

Verrai cancellata automaticamente.

Gentile dott. Santoro, tre quesiti, ringraziandola per il suo lavoro infaticabile.
1) ho conseguito l'abilitazione (la prima e unica che ho) con la sessione riservata conclusasi lo scorso gennaio, per la classe A052. In quale graduatoria permanente posso iscrivermi: solo per A052 o anche per A051, A050, A043?

La seconda che hai detto.

2) Nel caso la risposta alla domanda 1 sia il sì, devo quindi compilare una sezione E e una F separate per ogni classe?

Sì.

3) Il punteggio totale che ho conseguito - 75,90/80simi - lo devo rapportare in centesimi (95/100) ed è valido per tutte e quattro le classi?

No. E' già espresso in centesimi.

Egr. Prof. Santoro, le scrivo per porLe i seguenti quesiti in merito alla nuova iscrizione nella GP:
1) ho conseguito le abilitazioni A345/A346 (inglese) e A545/A546 (tedesco) in due concorsi ordinari rispettivamente nel 2000 e 2001. Devo compilare 4 copie della pagina 5, "dichiarazione titoli valutabili"?

Sì.

2) E se sì, posso indicare, per esempio, per A345, sotto "altra abilitazione" e "Altri Titoli" i restanti codici separatamente (A346, A545 e A546), o soltanto A545/4546?

La seconda che hai detto. L'abilitazione di tedesco, comunque, vale un titolo, non due.

3) In "altri titoli", pag. 5, non mi verrà ovviamente valutato il diploma di interprete traduttrice conseguito prima della laurea in lingue. Poiché  questo mi è stato miracolosamente valutato per le graduatorie di circolo e di istituto, nella quale domanda era inserito alla voce "Diploma o attestato di specializzazione", ho pensato di non produrre il Modello 3 per conservare un punteggio superiore. Sbaglio?

Certo, visto che finisci in prima fascia.

Buonasera, sono laureata in conservazione dei beni culturali, ovviamente in cerca di occupazione! Vorrei capire una volta per tutte se in Campania saranno ancora organizzati corsi per insegnare a portatori di handicap e se si da chi e quando!!

Sì, dalle università degli studi.

Gentile Pino, siamo ormai agli sgoccioli... per fortuna!!!!! non ce la faccio più a leggere le faq nel tentativo di non disturbarti, ma come vedi non ci sono riuscito!!! Mi accingo a presentare richiesta di inclusione in permanente per le classi di concorso A19 e A48 (discipline giuridiche ed economiche e matematica applicata). Sono laureato in Economia, ho già compilato il modello 2 e vorrei indirizzarlo al CSA di Milano sperando che la situazione sia migliore di quella della mia provincia. Mi piacerebbe tanto insegnare ma ho capito che è quasi impossibile, infatti ci sto quasi rinunciando. Premetto che lo scorso anno mi sono potuto inserire nelle graduatorie di II fascia di circolo e di istituto della mia "amata" e super intasata provincia di Palermo, essendomi abilitato col concorso ordinario. Tuttavia, data oggi, non sono mai stato chiamato neppure per 1 giorno di supplenza in nessuno dei 30 istituti da me indicati (possibile che il mio nominativo sia "invisibile"....o che faccia antipatia ai Presidi il mio nome...!!!). Scherzi a parte, nella scuola dove ho presentato richiesta di inclusione nelle graduatorie di circolo sono 27° di matematica applicata e 90° per quella di dir/econ delle restanti 29 non so nulla!. Non mi è chiaro cosa mi succede nelle graduatorie di circolo, passo lo stesso in prima fascia se non presento il mod 3?

Ti conviene presentarlo, confermando magari le sedi dell'anno scorso.

Se cambio completamente provincia anche nel mod 3 che succede vengo cancellato dalle grad di istituto di Palermo dato che le scuole possono essere al max 30?

Sì.

Se non presento il modello 3 rimango quì a Palermo per le supplenze brevi e potrei continuare a sperare di fare qualche supplenza in uno dei 30 istituti da me indicati nel 2001 è così?

Sì, con l'avvertenza di ripresentare il mod. 3.

Inoltre mi chiedo a Milano se dovessero chiamarmi per un incarico annuale o di ruolo come fanno a sapere in quale istituto convocarmi visto che io non presento il mod.3? Scusa per le domande banali che ti pongo, ma non sono ancora molto esperto di scuola e mi sembra che ci sia solo poca trasparenza e scarsa stima di una classe docente che dovrebbe avere rispetto e considerazione in una società dove l'istruzione non dovrebbe essere considerata una mera "merce vendibile" o sottoposta a tagli per rientrare nei limiti di spesa pubblica previsti dal Governo (gia' alquanto esigui) rispetto agli altri partners europei. Ciao e grazie per le tue risposte.

Ciao.

Sono inserita nelle graduatorie permanenti prima fascia in una sola provincia, non sono interessata alle nomine da parte della sovrintendenza per evitare di essere depennata in quanto non posso assumere servizio in settembre, ma non vorrei rinunciare alle chiamate dei presidi. Posso presentare domanda di aggiornamento delle graduatorie e barrare nella sezione G "non richiede l'attribuzione di contratti...." e presentare il modello 3 per le supplenze da parte dei presidi o verrei comunque esclusa dalla compilazione delle graduatorie di istituto?

La prima che hai detto.

Gentilissimi signori, sono una laureata in chimica pura e da circa un anno e mezzo presto supplenze per la classe di concorso 13A, quello che vorrei sapere è se verranno banditi dei concorsi abilitanti vista l'impossibilità di prendere la stessa mediante silsismi (per la mia classe di concorso non esiste ancora il corso).

No.

Per le GP è valutabile un master della Microsoft, per l'esattezza "Web master" conseguito dopo la laurea in matematica (indirizzo applicativo-informatico) e corredato di regolari esami e certificazione?

No.

Caro Pino, sono tormentata da un dubbio dell'ultima ora: sono abilitata con ordinario per francese e inglese (ambito 5). Sto compilando il mod. 2. alla pagina 2 sezione titolo di accesso, devo mettere la crocetta alla lettera A (abilitazione a seguito di concorso ordinario) e specificare che sono due distinte abilitazioni, oppure devo compilare per intero 2 moduli n. 2 (uno per lingua)? Ti prego di rispondermi al più presto!

Non devi compilare due moduli interi, ma soltanto le parti in cui è previsto di consegnare più copie della stessa pagina.

Gentile prof. Santoro, vorrei chiederle se risponde a verità una voce che si aggira nei meandri del precariato suburbano per cui a coloro che hanno frequentato le famigerate SISS non solo verranno, come già stabilito, assegnati i 30 punti e il punteggio di eventuali servizi prestati, ma verrà anche dato un punteggio relativo al diploma di laurea conseguito. Se così fosse mi chiedo: perchè a noi precari non è stato conteggiato?!

Mai sentito circolare niente di simile.

Inoltre, sempre se così fosse, non ritiene che ci siano gli estremi per un ricorso megagalattico?

Si ricorre su tutto. Dopo il calcio è lo sport nazionale più praticato.

Gentile professor Santoro, le scrivo per un mio dubbio circa la compilazione della sezione E della domanda di inserimento nelle graduatorie permanenti (modello 2). Ho conseguito l'abilitazione all'insegnamento per la scuola elementare con il seguente punteggio: prova scritta 29/40, prova orale 40/40, non ho sostenuto la prova di lingue facoltativa. Il punto attribuito al titolo di studio è 0,50. Il punteggio che dovrò inserire nella domanda è 69/80 o 86,25/100? Oppure entrambi? La prego di aiutarmi. Grazie.

69/88 convertito in centesimi. Così dice di fare il ministero, anche se io convertirei 69/80 in centesimi.

Scusa se ti scrivo una secnda volta, ma mi era sfuggito un aspetto importante relativo ai punteggi dei concorsi: Cronologia
1) Passato riservato per la A036
2) Iscritto al secondo riservato per la A037
3) Graduatorie permanenti: iscritto con riserva per a A037 e regolare per la A036
4) Poi passo ordinario per tutte e due le classi.
5) Nella graduatorie attuali: A037 mi danno 18 punti per la riserva senza i 3 per altra
abilitazione. Nella A036 non ci sono i punti per abilitazione A037.
5) Da fare nelle Graduatorie Permanenti attuali: aggiornare servizio per tutte e due la
classi e mettere a posto punti dei titoli.
6) In quale cappero di casella devo scrivere tutte queste cose?
La sezione D ha due parti:
a) DICHIARAZIONE DEL TITOLO DI ACCESSO, serve per specificare che nella A037 ho avuto un certo punteggio. Calcolato in centesimo ho 79,375, cosa devo segnare: 79.5? 79,37? 79.40?

79.

b) DICHIARAZIONE ALTRI TITOLI CULTURALI: serve per specificare nella A037 che ho l'abilitazione riservata per la A036. Inoltre indico che ho la A037 nella graduatoria della A036. Come faccio a calcolare la convenienza della votazione dell'ordinario rispetto alla votazione del riservato?

Il riservato è già espresso in centesimi. Puoi solo verificare la convenienza con l'ordinario, prendendo il punteggio delle prove d'esame e convertendolo in centesimi.

Ho conseguito in data 30-08-2001 l'abilitazione per la classe di concorso A049 (matematica e fisica) presso la SISSIS di Catania, e in vista della presentazione delle domande per l'inclusione in graduatoria permanente desideravo sapere se tale classe (A049) mi consenta anche l'accesso per le classi A047, A038 , A048 (possiedo comunque tramite concorso ordinario sia la A047, che la A048 ma con punteggio inferiore). Inoltre per la A038 vi è ancora il vincolo, se non si è dati una materia di Sperimentazione di Fisica all'università?

Vale per tutte le classi di concorso che hai indicato, a prescindere dalla sperimentazione di fisica.

Altra richiesta. Avendo superato il concorso ordinario per le classi di concorso A047, A048, A059 mi chiedevo:
1. Il superamento di un concorso implica solo l'idoneità per quella classe di concorso oppure sia l'abilitazione che l'idoneità.

L'abilitazione.

2. Se implica sia l'abilitazione che l'idoneità allora ogni titolo è valutato per punti 6=3+3 ciascuno e non 3 ciascuno. Avendo conseguito l'abilitazione mediante SISSIS per la classe A049 mi chiedevo:
1. Si tratta in questo caso di sola abilitazione o anche idoneità? E analogamente a quanto suddetto come viene valutata in quanto titolo?

L'idoneità è riferita al concorso per l'accesso al ruolo degli insegnanti elementari e degli insegnanti tecnico pratici.

2. Essendo valida, probabilmente anche per le classi A047 e A038 si tratta di un titolo che vale per tre titoli ovvero 3+3+3=9 , o ancora 6+6+6=18, o solamente 3 in quanto comunque unico titolo?

L'abilitazione conseguita con la SSIS vale uno, secondo me; come uno valgono le altre abilitazioni. Un titolo (no un punto).

Gentilissimo Dott. Santoro, sto per presentare la domanda di iscrizione alle graduatorie permanenti del personale docente ed educativo, dopo aver superato l'ultimo concorso ordinario. Quello che vorrei sapere è se è possibile e/o necessario avere un certificato che attesti il superamento del suddetto concorso ordinario, e se la risposta è affermativa a quale Ufficio devo rivolgermi per ottenerlo. Cordiali saluti.

Non è necessario.

Novità circa la mobilità dirigenti scolastici? Che si dice delle persone attualmente in assegnazione provvisoria fuori provincia?

Per il momento si tace.

Salve, sono un'insegnante con un contratto stipulato dal Preside della scuola dove insegno valido fino all'8 giugno. Attualmente sono all'inizio del terzo mese di gravidanza. Il settimo mese comincerà il 18 agosto in quanto la data presunta del parto è il 18 ottobre. Ho in qualche modo diritto a qualche forma di pagamento anche nei mesi successivi alla scadenza del contratto visto che sarò (spero) ancora in gravidanza, ma alla scadenza del contratto non rientrerò però ancora nel periodo di astensione. Alcune mie colleghe sostengono di si, mentre un sindacato a cui ho chiesto informazioni mi ha detto no, in quanto il contratto scade prima del settimo mese.

Non hai diritto all'indennità di maternità.

Inoltre c'è la possibilità che io venga messa sotto Ispettorato perchè le cose non vanno benissimo, poichè sto frequentando il semestre aggiuntivo delle SSIS, per prendere l'abilitazione come insegnante di sostegno (ebbene si sono una dei tanti e tanto odiati abilitatti SSIS, che come se non bastasse prende l'abilitazione per il sostegno solo con un semestre - ma i due anni precedenti non li conta nessuno?-), posso continuare a frequentare il corso pur essendo sotto ispettorato?

Sì.

Il corso prevede l'obbligo della presenza con firma durante le lezioni. Anche in questo caso ho ottenuto una duplice risposta: questa volta al sindacato mi hanno detto si in quanto l'interruzione è solo da attività lavorative, mentre alcune mie colleghe mi hanno detto no. E' possibile avere delle notizie certe a riguardo?

Per una volta il sindacato ti ha dato le informazioni corrette.

Gent. prof. Santoro, vorrei se gli invalidi (ho il 36%) sono tenuti a presentare il "certificato di sana e robusta costituzione" tra i documenti di rito per i contratti a tempo determinato e quali sono i riferimenti normativi.

Non esiste più il certificato di sana e robusta costituzione.

Inoltre vorrei sapere perchè non pubblica le FAQ su argomenti scottanti, ha paura di compromettersi o che il mittente venga inquisito? Se cambia idea mi avvisi, così le racconto di uno scandalo messo a tacere e degli abusi dei neo-Dirigenti Scolastici! ;-) Un abbraccio sincero.

Pubblico tutto, senza reticenze. Non temo censure. Al limite mi cacciano.

Caro Santoro, sto compilando la domanda di nuovo inserimento nelle GP di francese (A 245-A 246), ho conseguito l'abilitazione tramite concorso riservato nel dicembre 2001. Ho alcuni atroci dubbi che nessuno mi chiarisce e la fretta e l'angoscia di sbagliare mi impediscono di rileggere tutte le FAQ che pur scarico da mesi. Mi aiuti, la prego, in tempo utile per poter compilare la domanda.
1. Chiedendo l'inclusione nella A245 e la A246, devo riempire due copie della sezione E o una sola?

La prima che hai detto.

2. Ho qualche anno di servizio nella A246 (francese alle superiori). Devo elencarlo solo nella domanda di inclusione nella A246 o mi vale anche per la A245? (Lo chiedo perché negli ultimi concorsi il programma di esame era identico per le  medie e le superiori).

La prima che hai detto.

3. Deve fare domanda per l'inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto, con l'elenco delle 30 scuole, soltanto chi è già incluso nelle GP, come sembra, o debbo farla anch'io che chiedo l'inserimento in GP per la prima volta?

Devi farla anche tu, se sei interessata alle supplenze dei presidi.

4. Il voto conseguito all'esame è stato 75/80. Nella lista dei nuovi  abilitati al Provveditorato ho il punteggio totale di 82,5 (per l'aggiunta del servizio). Mi sembra di capire che quest'ultimo è il punteggio che va dichiarato. Se fosse però rapportato a 100, il mio voto supererebbe il 93. Lei che dice?

Che è già espresso in centesimi.

Scusi, ma dall'allegato A parrebbe che ai laureati in scienze della formazione primaria verranno dati 6 punti in più. E' vero?

Sì.

I 30 punti li daranno solo agli abilitati SISS?

Sì.

Egregio professore, ho superato nel 2001 il concorso ordinario per lingua e letteratura inglese. Non ho fatto poi nulla. Significa che ho conseguito l'abilitazione?

Sì.

E in quale data, quella della prova orale?

No. Quella della pubblicazione della graduatoria definitiva.

Il superamento del concorso implica già l'inserimento nella graduatoria o devo fare domanda entro il 21?

Devi fare domanda entro il 21 marzo.

Gentilissimo Pino, ho appena consegnato a mano la domanda di iscrizione alle graduatorie permanenti e purtroppo mi sono dimenticato di indicare nel modello 2 (dove richiede la provincia di..) la provincia di Roma. Ora al provveditorato mi hanno detto che non c'è problema perchè è automatico che se io presento domanda al provveditorato di Roma la provincia prescelta è Roma. Peraltro nella ricevuta che mi è stata rilasciata c'è scritto "consegna domanda graduatorie permanenti ufficio scolastico regionale del Lazio C.S.A". Inoltre ho notato (avendo allegato la domanda per le 30 scuole) che all'ultima pagina del modello 2 c'è scritto che il modello 3 può essere compilato solo se rivolto alla stessa provincia. Mi chiedo posso stare tranquillo anche avendo fatto questa omissione o devo fare una richiesta di integrazione? (mi restano tre giorni)

Integra, eventualmente integra. Non ho capito la storia dell'omissione, comunque.

Siamo due disperate precarie che hanno conseguito il titolo per il sostegno con l'esborso di 10 milioni. Eravamo quasi certe di essere in dirittura finale, ora abbiamo scoperto che i sissini ci potranno sorpassare fruendo 30 + 36 (possibili)+ x (di eventuale servizio) e questo anche senza aver ancora conseguito il titolo, purché sia entro il 31 maggio. Questa mattina si è presentata una sissina a chiedere al Presidente e di conseguenza a noi di effettuare il tirocinio di 30 ore. Ciò che ci chiediamo è: quali sono le regole da rispettare? E' necessario che il tutor sia di ruolo? Può essere di un'altra area? etc. Vorremmo tanto avere una risposta per poter affrontare il problema mercoledì. Grazie in anticipo.

Non mi occupo di tirocini.

Essendo abilitato nella graduatoria di matematica e fisica con un voto di 74/100, non avendo nessun servizio, vorrei sapere se ho diritto al seguente punteggio nelle graduatorie permanenti:
a) Abilitazione all'insegnamento in matematica e fisica (C.C. A049), per il voto riportato 74/100.............................................................................punti 21
b) per l'abilitazione all&Mac226;insegnamento in matematica (C.C. A0 ...................punti 3
c) per l'abilitazione all&Mac226;insegnamento in fisica (C.C. A049) ..................... punti 3
d) per l'abilitazione all'insegnamento in matematica applicata (C.C. A049).....punti 3
Punteggio complessivo punti 30

l'abilitazione in A049 è titolo di accesso anche per le altre classi di concorso, per cui non si può ricomprendere tra gli altri titoli.

Gentile Prof. Santoro, mi permetto di disturbarla nuovamente circa le informazioni che mi ha dato sull'aggiornamento delle gp, dal momento che ho ricevuto indicazioni discordanti da chi mi sta facendo da ''ponte'' in Italia per l'invio dei moduli. Per scrupolo, quindi, le riformulo brevemente alcune domande. Io mi sono abilitata in A043 e A050 con sessione riservata nel marzo 2000 e inserita in gp con, rispettivamente, 80/100 e 81,80/100. Il fatto di essere giá in gp e di avere un punteggio giá espresso a quanto pare in centesimi fa sí che ora io NON debba compilare il modulo di pag. 3 Sezione D? oppure sí, in ogni caso?

Non occorre.

Rispetto ai titoli di servizio anteriori al giugno 2000, posso inserire tutti quelli che non sono stati calcolati in precedenza, indipendentemente dall'epoca in cui sono stati acquisiti?

Sì.

Nella classe A43 ho 80/100 perché insieme al punteggio di abilitazione (80) non mi fu calcolato 1 anno di servizio in scuola privata, benché avessi presentato regolare certificazione prima del corso-concorso: posso indicare ora tale servizio nell'apposita Sezione E di pag. 4?

Sì.

Infine, dato che per alcuni servizi non ho avuto, ahimé, la possibilitá di verificare esattamente le date di inizio e termine, sono in grado a memoria di indicare nella domanda solo i mesi ma non i giorni: questa incompletezza, che ovviamente sará registrata dai funzionari competenti, fa sí che essi stessi mi richiedano i dati mancanti (precisandomi cosí i termini perentori) oppure devo essere io ad indicare in qualche punto che la domanda di aggiornamento é incompleta, magari allegando una dichiarazione?!

Lo faranno gli zelanti funzionari.

La ringrazio infinitamente per la risposta che vorrá darmi. La ricorderó inpreghiera!!

Brava.

Gent.mo Pino, avrei bisogno di qualche chiarimento sulla valutazione del servizio militare relativamente all'aggiornamento delle graduatorie permanenti: viene valutato come servizio? se ne chiedo la valutazione in più classi di concorso, è valutato per tutte allo stesso modo? è valutato in relazione alle date iniziali e finali dei singoli anni scolastici?

E' valutato solo se prestato in costanza d'impiego, secondo me.

Gent.mo Prof. ho l'abilitazione per la materna con concorso ordinario e il titolo polivalente per il sostegno per le scuole superiori. E' possibile far valere l'abilitazione della materna per le scuole elementari?

No.

E per il sostegno posso far valere il titolo per materne ed elementari, oppure posso solo attaccarmi al tram?

La seconda che hai detto.

Grazie di esistere!

Perché?

Salve! Grazie innanzitutto. Sono passato di ruolo il 01/09/2001 con la classe di concorso A246 a Trapani con l'ultimo concorso a cattedra. La mia domanda è semplice, sono inserito anche nelle graduatorie permanenti della mia città, Palermo, vorrei sapere se posso aggiornare anche io il punteggio e concorrere ad una nuova immissione in ruolo nella mia provincia. Evidentemente sono nelle graduatorie permanenti per le seguenti classi di concorso A245/A246/A345/A346. Che fare?

Aggiornare.

Si tratta di una cosa differente, di una immissione per canale differente o è la stessa cosa. Ovviamente il problema si pone perchè vorrei avvicinarmi alla mia città nel caso in cui non dovessi avere il trasferimento in breve tempo. Grazie ancora e cordiali saluti.

Prego.

Salve sono un preside incaricato dal 1996/97 e oggi svolgo tale incarico in un Circolo didattico e vorrei sapere le novità sul reclutamento dei nuovi dirigenti scolastici con il requisito dei tre anni di anzianità.

Aspettiamo l'uscita imminente del bando.

Lei è sempre stato molto CHIARO E PRECISO nelle risposte che mi ha dato, ogni volta che Le ho chiesto qualcosa. I miei dubbi sono sempre rimasti. Complimenti.

Di chi è la colpa?

Gentile Dott. Santoro, vorrei chiederle se puo` chiarirmi un dubbio riguardo la compilazione della domanda per il primo inserimento nelle graduatorie permanenti. Ho conseguito l'abilitazione con l'ultimo concorso ordinario nelle classi di concorso A038 (fisica), A047 (matematica) e A049 (matematica e fisica). Quando compilo la sezione E (dichiarazione titoli valutabili) per ciascuna di queste graduatorie, ad esempio per la A038, posso far valere le A047 e A049 come altre abilitazioni per altra classe di concorso? Ho ricevuto informazioni discordanti a proposito, quindi non so come regolarmi.

Con il concorso ordinario relativo all'ambito disciplinare 8 lei ha acquisito quattro abilitazioni, ma in realtà sono solo due i titoli valutabili, secondo me.

Ho inserito nella domanda perl'immissione in graduatoria permanente i dieci mesi di servizio civile. Ho scoperto solo ore che non vengono conteggiati. Rischio l'annullamento della domanda o comunque una penalizzazione o semplicemente non ne contano il punteggio?

L'ultima che hai detto.

Come si fa il conteggio delle ore di riunioni pomeridiane per vedere se eccedono il massimo contrattuale?

Con la calcolatrice, eventualmente.

Genitle Signor Santoro, ho superato l'ultimo concorso ordinario 99/00 ottenendo l'abilitazione per le classi di concorso A043 e A050. Attualmente, tirandomi il collo come altri colleghi, insegno 18 ora in una media e 4 ore in un liceo linguistico paritario nella classe terza. Facendo la domanda per inclusione nelle permanenti, ho inserito tra i titoli di servizio per la A050 anche il servizio presso questo liceo linguistico, in quanto in terza non è contemplato l'insegnamento del latino, ma solo dell'italiano (materia letteraria compatibile con la mia abilitazione) e al momento della presa di servizio mi era stato detto che la classe di concorso era la A050 proprio perché nel triennio di quel liceo linguistico si contemplava solo l'insegnamento dell'italiano. Il provveditorato mi ha detto che tale servizio non sarà valutato, ma io so che nei licei linguistici in cui non si insegna latino, tra i membri delle commissioni di maturità ci sono anche abilitati alla A050. Mi aiuti a capire, io incrocio le dita.

Si tratta di verificare che cosa è riportato nella nomina e nel certificato di servizio. E' quello che fa fede, a tutti gli effetti.

P.S. Il suo aiuto è preziosissimo e la ringrazio davvero per quello che fa.

Prego.

Caro Pino, se puoi risolvimi questo dilemma. Io ho una supplenza temporanea su posto vacante fino al termine delle attività didattiche, che per il mio dirigente scolastico è il 15 giugno, perchè sostiene che il 30 giugno è il termine ultimo in cui lui può far finire le attività didattiche, che per lui finiscono il 15 giugno. Ha ragione? Quali sono le norme di riferimento?

Non ha ragione. Sarai pagata fino al 30 giugno.

Egr. Dr. Santoro, sono una biologa iscritta all'Ordine dal 1995. Attualmente ho un posto di ruolo come insegnante in una scuola media, mi e' stato offerto un contratto di collaborazione dall'ARPAV per svolgere un lavoro. Vorrei sapere se tale collaborazione è compatibile con il lavoro nella scuola e quali sono le leggi che specificano tali compatibilita'. Al Provveditorato mi e' stato detto che solo i rapporti di lavoratore dipendente sono incompatibili con l'insegnamento.

Devi chiedere l'autorizzazione all'esercizio della libera professione al tuo capo d'istituto, ai sensi dell'art. 508 del d. l.vo 297/94.

Buonasera. Potrebbe per cortesia dirmi quando ci saranno i prossimi corsi abilitanti? oppure concorsi delle scuole materne?

Non è previsto nessun corso abilitante. I concorsi si faranno. Come e quando però non si sa.

Nell'imminenza del rinnovo delle graduatorie permanenti mi permetto di sottoporre alla Sua competenza il seguente problema: nominata in ruolo con decorrenza giuridica 1/9/2000 e sede definitiva dal 1/09/2001 per l'insegnamento di Italiano e latino (graduatoria A051) a Catania, ho cambiato ruolo accettando, nel mese di novembre, nomina per surroga per l'immissione in ruolo in altra provincia nella graduatoria A052 (latino e greco), con decorrenza giuridica 1/09/2001 ed economica dal 1/09/2002. Essendo per me più vantaggiosa la graduatoria di Latino e greco per una eventuale nomina da questo canale nella mia provincia, desidero cortesemente sapere se posso utilizzare l'attuale anno di servizio su cattedra di Italiano e latino per aggiornare la graduatoria A052 e non per la A051, allegando alla domanda, eventualmente, copia del contratto di nomina per la suddetta A052.

No.

Egregio Prof. Santoro, la ringrazio per aver risposto ad alcuni miei precedenti quesiti, ma, purtroppo, me ne sorge un altro: devo o no barrare (è la prima volta che faccio domanda di inserimento nelle G.P.) nel mod. 3 la dicitura "PER IL PERSONALE INCLUSO IN GRAD. PER. DI UNA SOLA PROV...ETC"  e di conseguenza anche la successiva dicitura "E CHE IL PRESENTE MODELLO  VIENE ESCLUSIVAMENTE PRESENTATO NELLA PROV. DI...". Di fatto ho già spedito nella stessa provincia mod. 2 e 3 ma non ho barrato le succitate diciture perchè in sindacato mi hanno detto che non ce n'era bisogno: cosa accade nel caso in cui io avessi sbagliato così facendo?

Ha sbagliato, per cui eventualmente le chiederanno di integrare la domanda.

Gentile prof. Santoro, sono in possesso di un diploma di musica conseguito al conservatorio N. Piccinni di Bari nell'ottobre scorso. Vorrei avere da parte sua, sicuro di una risposta efficace, alcuni chiarimenti sulla possibilita' di un futuro impiego: domanda per i non abilitati, titoli artistici.

Per il momento non può inserirsi in alcuna graduatoria.

Gent. Prof. Santoro è vero che a breve scomparirà la figura dell'insegnante tecnico pratico?

La ministra ha questa intenzione.

Caro Santoro ho un problema urgente! Ho una supplenza di 18 ore fino al 31 agosto in una scuola statale, sono stato convocato per una supplenza di tre ore serali anch'essa statale..posso presentarmi oppure per legge non posso fare più di 18 ore?

Io dico che puoi.

Se posso farle a quale normativa precisa devo far riferimento?

A quella sulle supplenze.

Gentilissimo Signor Pino! Aiuto, aiuto!
1) Mi sono abilitata con l'ultimo ordinario per l'A.D. 5 (A345/A346). Compilo due volte la p. 5 del mod 2, ma sotto la dichiarazione di "Altri titoli" nel foglio in cui chiedo l'inclusione nella graduatoria per la A345 sotto la voce "Dichiarazione di altri titoli culturali" devo scrivere la A346 da qualche parte (es. Altra abilitazione per altra classe di concorso o tipologia di posto) e viceversa? Perdoni ma è la prima volta che mi inserisco i graduatoria, ho paura di sbagliare, leggo e rilegggo le istruzioni ma non sono sicura.

No. Non vale come altro titolo.

2) mod. 2 p. 9 "titoli di preferenza": posso barrare Q se ho accumulato 180 di servizio per la stessa classe i concorso sommando il servizio svolto in anni diversi?

Sì.

3) l'anno scorso avevo inserito tra i 30 istituti una scuola che ora voglio cambiare. Essendo abilitata solo in inglese ma non in tedesco, succcede che vado in 1° fascia in tutte le altre scuole dove avevo già fatto domanda l'anno scorso+la nuova che inserirò, ma per il tedesco vado in tutte e 30 le scuole in coda in 2° fascia o solo per la nuova che inserisco?

La seconda che hai detto.

Grazie infinite. Lei è insostituibile.

Prego.

Gent. Dott. Santoro volevo chiederLe: si rischia il depennamento se ho allegato ma non ho nè firmato nè barrato nè datato i fogli non compilati? Grazie per la risposta!

No.

Immessa in ruolo per il corrente anno scolastico, ho partecipato a due degli incontri in presenza del corso di formazione e ho cominciato il corso on line. Nel frattempo ho maturato i 180 gg di servizio e mi trovo a dovermi mettere sotto ispettorato del lavoro per una maternità a rischio. Potrò comunque concludere quest'anno l'anno di prova e portare a compimento il corso, pur sotto ispettorato?

Sì.

In che modo?

Frequentando il corso.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter