presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/39
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Mia moglie è diplomata in pianoforte al Conservatorio e parteciperà al corso-concorso avendo i 360 giorni di servizio. Ha frequentato un corso di preparazione ai concorsi organizzato dalla CGIL (sulla parte generale). Vorrebbe sapere se nell'attesa del corso-concorso, può incominciare a studiare qualcosa e, nel caso, che cosa?!? Grazie, siete fantastici.

Non fino al punto di essere in grado di fornirti queste informazioni, purtroppo.

Sono un insegnante "spezzonista" della Scuola Italiana di Atene e padre di un bambino che frequenta la scuola materna a presa d'atto annessa alla scuola elementare statale. L'associazione dei genitori che gestisce la scuola materna mi ha eletto presidente, per quest'anno, del Comitato Gestore. Vorrei sapere alcune cose:
1. c'è incompatibilità tra il mio "contratto a tempo determinato" nella scuola media statale in cui insegno e l'incarico (NON retribuito) di presidente di un Comitato gestore di una scuola materna privata, ma a presa d'atto?

No.

2. dove posso rintracciare la normativa che regolamenta il funzionamento di tali tipologie di scuole? Mi spiego: oltre alla normativa prevista per le scuole materne statali, esiste una normativa specifica per quelle a presa d'atto senza il rispetto della quale si potrebbe perdere questo importante riconoscimento dello Stato? Non so se qualcuno tra voi potrà fare il miracolo di rintracciare tra le milioni di pagine scritte una normativa specifica per l'estero e, in particolare, per la situazione da me prospettata! Io lo spero vivamente.

Non sono in grado di aiutarti.

Non riesco a trovare i programmi ministeriali delle diverse materie (sono laureata in chimica ed ho fatto domanda per le classi di concorso: 12A, 13A, 59A e 60A). Ogni volta che li chiedo (scuole, provveditorato, librerie specializzate) mi vengono dati i programmi del concorso, mentre vorrei sapere quali sono gli argomenti delle mie materie nelle scuole principali (licei, istituti tecnici, ecc.). Sapete dirmi se la denominazione "programmi ministeriali" e' corretta e dove e' possibile reperirli.  

Noi non li abbiamo, purtroppo, in formato elettronico.

Nonostante i proclami ministeriali non si riesce ancora a capire quando partiranno i "benedetti" Corsi-Concorso" alias "Riservato" Qualcuno ha notizie precise in merito?

Presto.

A detta di molti, sindacati e funzionari del Provveditorato, quest'anno l'eventuale rinuncia alla nomina conferita dal Provveditore comporterà il depennamento definitivo dalle graduatorie senza possibilità di reinserimento, come invece è previsto dall'art. 7 dell'O.M. 371/94. E' vero?

E' vero nel senso che le graduatorie provinciali cesseranno di avere validità.

Mi è arrivata voce che sarebbe uscita l'abilitazione in strumento, e che il termine per le domande sarebbe il 4 o il 5 novembre: sono cecato che non ho visto niente sul tuo sito oppure è una panzana? Il decreto invece è uscito, vero? (GU 6-10-99). Per me è un colpo di scena, ero ormai certo che la formulazione definitiva era quella del DM n.201...ma tant'è.

Nella Gazzetta Ufficiale del 5 ottobre’99, n. 79 (serie speciale), è stato pubblicata l’ordinanza ministeriale relativa al concorso riservato per il conseguimento dell’abilitazione di strumento musicale nella scuola media. Il termine di presentazione della domanda di partecipazione al concorso riservato è fissato al 4 novembre 1999 (30 giorni dalla data di pubblicazione). Nella Gazzetta Ufficiale del 6 ottobre ’99, n. 235 (serie generale), è stato pubblicato il decreto ministeriale che mette in ordinamento l’insegnamento dello strumento musicale nella scuola media e istituisce la nuova classe di concorso (A077). Naturalmente sei "cecato".

Quando ho presentato la domanda per il corso-concorso, non insegnavo e quindi l'ho presentata presso il Provveditorato di residenza (dove per altro sono inclusa in graduatoria). Adesso insegno in un istituto privato di un'altra provincia, a 300 km. di distanza. Che devo fare? Mi dimetto per andare a seguire il corso nella mia provincia di residenza? O cosa?

Presenza istanza al Provveditore presso cui hai inoltrato la domanda comunicandogli la tua nuova situazione.

Non è inutile ringraziarla ancora una volta per lo splendido (e gratuito) servizio che offre a tutti noi! Una riflessione e una preoccupazione che vorrei condividere con Lei: il rinvio dei corsi-concorsi, dell'apertura delle graduatorie permanenti e la tempestiva partenza dei concorsi ordinari non fanno parte di un unico disegno volto a fregare nuovamente i precari? La legge parla del 50% dei posti destinati alle graduatorie permanenti. Se in queste graduatorie entreranno, nello stesso scaglione, gli abilitati del concorsi ordinario e quelli del riservato (che a quanto dice La Tecnica della scuola, non godranno dei 30 punti-base riconosciuti a chi supera un ordinario), non si realizzerà una nuova e più grave ingiustizia? Nulla contro i neolaureati (ci mancherebbe, ho aspettato nove anni un concorso!), ma già il fatto che questi possano concorrere a posti in una intera regione mentre i precari lo potranno fare in una sola provincia mi sembra una situazione scandalosa... Cosa ne pensa? Un'ultima cosa (e mi scuso per la lunghezza della faq): a Cagliari per le commissioni esaminatrici dell'ordinario sono in altissimo mare. Cosa potrebbe accadere se, alla data prevista per lo scritto, non dovessero essere al completo tutte le commissioni?

Riguardo all'ultima domanda l'amministrazione dovrà muoversi spedita, per cui il problema, se si porrà, andrà affrontato a tempo debito. Quanto al resto, gli ordinari si svolgeranno e concluderanno dopo i riservati, per cui quello che tu paventi non si verificherà.

Le scrivo questa volta per chiedee un chiarimento sulla situazione di una mia amica. R., diploma magistrale e laurea in pedagogia supera i concorsi per scuola elementare del 1982 e per materne ed elementare del 1984. Insegna per alcuni anni nella secondaria superiore ... sempre come precaria, fino a quando decide di conseguire il titolo di specializzazione per il sostegno (elementari) e da tre anni insegna come docente di sostegno alle elementari. Non le è concesso fare il corso-concorso per questo ordine di scuola in quanto già abilitata, farà il concorso ordinario per le superiori. Quali possibilità avrà di entrare in ruolo nelle superiori (non avendo il titolo si specializzazione adeguato e non partendo corsi di riconversione)? Come è possibile che nel 1999 un'insegnante elementare con due concorsi superati non sia ancora di ruolo?

Il fatto che non sia ancora in ruolo è possibile. Speriamo che questo concorso le porti fortuna.

Dopo le prime date degli scritti del concorso ordinario circolano voci sulla tipologia degli stessi. Per quanta riguarda gli scritti di matematica e fisica di Gennaio, si dice da fonti, anche autorevoli... come i sindacati, che gli scritti saranno diversi rispetto i precedenti concorsi. Si parla sopratutto di test inerenti le tematiche delle discipline, e non di temi da svolgere nella loro interezza. Inoltre, per accorciare i tempi della correzione, si paventa l'dea di far consegnare al candidato non più l'intero svolgimento dello scritto ma solo gli eventuali risultati finali. Ciò a mio avviso sarebbe una procedura metodologica molto ingiusta. Nel caso lei ha qualche notizia in merito, la prego di porgermela, poichè per la preparazione di questi due scritti è molto importante sapere quale tipologia di compito si dovrà affrontare.

Non sono in grado di aiutarla.

Vorrei sapere se nella prossima graduatoria permanente verranno conteggiati i servizi nelle scuole legalmente riconosciute e se si in quale misura. Varrà ancora il requisito di aver avuto in quegli anni i contributi pagati? Perchè io sono stato svantaggiato due volte, oltre a uno stipendio da fame anche l'impossibilità di inserire un qualche punteggio nella graduatoria del doppio canale. Ho la possibilità di riscattare quegli anni?

Dei punteggi delle graduatorie permanenti nulla so e quindi nulla posso dire.

Sono di ruolo nella C270 e lo scorso anno sono stato utilizzato in matematica A047; sono stato contattato telefonicamente da un istituto di Milano che stà organizzando i corsi di riconversione per matematica  presumibilmente per metà novembre; ora apprendo dal vostro sito che per lo stesso periodo è stato dato ordine ai provveditorati di far partire i corsi per il riservato. Domanda: nella malaugurata ipotesi che le due iniziative coincidano a cosa mi conviene partecipare? Grazie mille come al solito.

L'una vale l'altra, ma aspetti prima di fasciarsi la testa.

Con la presente vorrei chiederLe quando si sapranno le date del concorso riservato o corsi abilitanti. E' possibile che li facciano contemporaneamente al concorso ordinario?

I concorsi dovrebbero partire entro novembre.

Scrivo dalla provincia di Caserta, sono in graduatoria senza avere nessuna riserva, dell'ultimo concorso per le scuole elementari, vorrei chiederle quanta percentuale di posti a disposizione è riservata alle categorie protette, come avviene il calcolo. Mi è giunta voce che a Caserta riservino il 50% dei posti alle categorie protette è vero?

Non sono cosa avvenga a Caserta. I posti riservati sono pari al 15%.

Sono una insegnante precaria da 5 anni. Sono laureata in Ing. Chimica e pertanto ho insegnato alternativamente chimica (per la maggior parte del tempo - ma i posti sono molto pochi), ma anche fisica e matematica (per le quali nella mia provincia ci sono molti più posti disponibili). A giorni ci saranno le nomine in Provveditorato e io non so che fare perchè ci saranno nell'ordine le nomine di Fisica, poi Matematica e poi Chimica. Io in Fisica e Matematica ho ottime possibilità (o certezza) di avere cattedre con stipendio estivo, in chimica rischio di avere solo uno spezzone (oppure, se mi va bene, una cattedra fino a giugno - infatti le disponibilità sono veramente poche). Per il concorso riservato mi sono iscritta ovviamente nella classe 13/A (Chimica ...): è importante che dunque io quest'anno insegni Chimica, oppure posso tranquillamente accettare una cattedra di altre materie (in sostanza, ho paura di rifiutare la cattedra di fisica o chimica e ritrovarmi poi senza lavoro perchè quelle di chimica sono poche)? Ovvero se sto insegnando fisica posso partecipare lo stesso al riservato per chimica? e questo influirà sul mio punteggio? Ha qualche importanza il fatto che attualmebnte io sia in congedo per maternità facoltativo (la bimba ha 4 mesi)?

Il facoltativo non incide sull'ordine delle nomine. Decidi a prescindere dal concorso, a questo punto, e vista la situazione non felice per quanto riguarda Chimica.

Sono interessata a conoscere le date indicative, anche se non precise e definitive, delle prove scritte delle classi di concorso A059 e A060.

Non le so.

Ho pensato di rivolgere a voi questo quesito, visto che nessuno fin ora ha saputo darmi delle spiegazioni precise in merito al seguente problema. Nel contratto collettivo nazionale integrativo, nell'art. 54 che riguarda la mobilità, al punto F c'è scritto: "Attuazione dell'art. 1, comma 3, della legge 124/99, che esclude la possibilità, per i docenti neo assunti, di chiedere il trasferimento in altra sede nella stessa provincia prima di 2 anni scolastici ed in altra provincia prima di 3 anni scolastici." Riguardandomi personalmente in quanto sono stato assunto in ruolo da qualche giorno (ero in graduatoria di merito del concorso a cattedre a titoli ed esami del 1991..) ho chiesto ai sindacati della mia città ulteriori chiarimenti in merito, ma nessuno mi ha detto chiaramente se questa legge verrà attuata subito o no. Qualcuno di loro ha anche detto che stanno lottando per cercare di abrogare tale legge. In parole povere non sò se dovrò farmi o no 3 anni fuori provincia prima di trasferirmi nella mia.

Stanno lottando, eh!!! Ma quante stupidaggini la gente racconta, per la miseria. Il disposto della L. 124/99 non si applica per le immissioni in ruolo di quest'anno. Dica ai sindacati di informarsi.

Ho presentato la domanda per sostenere il concorso magistrale nella privincia di Sassari dove mi trasferirò a Febbraio dell'anno prossimo. Attualmente vivo a Milano e la data del concorso è pochi giorni prima del termine della mia gravidanza. Vorrei sapere se è possibile, date le condizioni, ottenere una deroga alla legge che impone l'esercizio della professione per tre anni nella regione in cui si è svolto il concorso prima di poter chiedere il trasferimento.

La legge non prevede deroghe, anche se la materia dovrà essere disciplina contrattualmente.

Sono supplente temporaneo del preside su una cattedra di 15 ore che con la nomina annuale diventa cattedra (15+3). Il contratto firmato col preside è di 15 ore. Come spieghi questo?

Non ti ha pagato le ore a disposizione, e purtroppo può farlo.

Torno a chiederti una questione relativa alle Scuole di Specializzazione all'Insegnamento (SSIS), soprattutto riguardo al futuro inserimento nelle graduatorie permanenti. Sto cercando di capire quali possono essere i vantaggi di iscriversi (se ci sono): penso possa essere utile anche agli altri lettori della tua rubrica provare a sviscerare il tema prima di spendere due milioni l'anno...grazie alle tue precedenti risposte ho steso un mail informativo sulle Scuole di Specializzazione che ho fatto girare sulla lista che si interessa di scuola dell'Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca. L'art. 400 comma 12 del D.L 297/94 dice: "12. Fino al termine dell'ultimo anno dei corsi di studio universitari per il rilascio dei titoli previsti dagli articoli 3 e 4 della legge 19 novembre 1990, n. 341, i candidati che abbiano superato la prova e le prove scritte, grafiche o pratiche e la prova orale conseguono l'abilitazione all'insegnamento, qualora questa sia prescritta ed essi ne siano sprovvisti...". Quindi, a partire dai concorsi successivi al 1 maggio 2002, conseguiranno l'abilitazione solo i vincitori di cattedra nei concorsi a titoli ed esami, e non piu' tutti coloro che supereranno le prove concorsuali (cio' viene detto esplicitamente anche nell'art. 1 del D.I. 460/98). In questo senso si puo' dire che le SSIS saranno l'unico modo per ottenere l'abilitazione, se si eccettuano i vincitori di cattedra tramite concorso ordinario, poiche' l'articolo 5 del D.I. sopra citato recita: "Per i candidati di cui agli articoli 2 e 4, ammessi a partecipare ai concorsi senza il possesso del titolo di abilitazione, la vincita del concorso e la conseguente nomina a tempo indeterminato conferiscono anche il titolo di abilitazione all'insegnamento." Quindi si dovrebbero verificare due cose:
a) nella graduatoria permanente, all'interno di coloro che passeranno i prossimi concorsi, ma non vincitori di cattedra, chi avra' fatto la SSIS, e quindi abilitato, sara' davanti a chi non l'ha fatta, in quanto abilitato?

No, gli verrà riconosciuto un punteggio aggiuntivo (Art. 3.- Nei concorsi a cattedre per titoli ed esami nella scuola secondaria ed in quelli per soli titoli, a coloro che abbiano concluso positivamente la specifica scuola di specializzazione, i bandi di concorso attribuiscono un punteggio aggiuntivo rispetto a quello spettante per l'abilitazione conseguita secondo le norme previgenti alla istituzione delle scuole di specializzazione all'insegnamento secondario e più elevato rispetto a quello attribuito per la frequenza ad altre scuole e corsi di specializzazione e perfezionamento universitari.)

b) il 50% di posti messi a disposizione dalle graduatorie permanenti dovrebbero essere appannaggio (con precedenza fissata dal futuro regolamento per le graduatorie permanenti) solo di coloro che hanno l'abilitazione (tramite passaggio del concorso riservato, o di questo ordinario gia' bandito, o tramite SSIS + passaggio delle prove concorsuali), ma dovrebbero essere esclusi da questo canale di reclutamento coloro che hanno semplicemente passato le prove concorsuali ma non hanno conseguito l'abilitazione (potranno ovviamente entrare in ruolo tramite lo scorrimento della graduatoria del concorso che hanno superato). Non so se il requisito dei 360 gg. sara' ancora necessario affinche' gli abilitati possano concorrere all'entrata in ruolo, ma non mi sembra di aver letto cio' da nessuna parte. Ho capito bene la situazione, o mi sono sfuggiti dei particolari? Scusami la lunghezza, e grazie ancora di cuore per il tuo aiuto.

Rileggi l'art. 1 e 2 della legge n. 124/99, perché hai un po' di confusione in testa.

Vorrei sapere quando verranno svolti i concorsi riservati.

Presto.

E' ancora possibile che le prove vengano espletate prima del concorso ordinario?

Sì.

Volevo sapere se il ruolo dell'operatore tecnologico nella scuola media può essere ricoperto da un insegnante di lettere o di educazione fisica. Non deve comunque essere legato ad un insegnamento più attinente come Ed. tecnica o Scienze matematiche?

Non è detto da nessuna parte.

Ti ripropongo il problema, ma se non ti compete non rispondere: il 29-09 il provvedit. di AL ha conferito le nomine per le supplenze annuali e, tutti i contratti, anche quelli che prima scadevano il 31-8, sono retribuiti sino al 30-6-2000. E' una novità di quest'anno? Il provv. ha risposto che si tratta di una forma di risparmio.

Anche quest'anno, come i precedenti, le cattedre vacanti sull'organico di diritto vanno coperte con supplenza annuale fino al 31.8. La risposta del Provveditorato è semplicemente stupefacente.

Vorrei sapere se i corsi di preparazione al concorso riservato saranno svolti contemporaneamente in tutta Italia e soprattutto quando se ne prevede l'inizio. - Voi darete il calendario delle date di inizio? Bisognera' rivolgersi ai rispettivi Provveditorati? - E' ancora in piedi l'idea di fare corsi speciali per i professori come me all'estero, che devono assentarsi dal lavoro per poterli frequentare? Grazie per l'attenzione e complimenti per il lavoro di EdScuola.

In ogni Provveditorato ci si regolerà, dal momento che la procedura concorsuale non verrà gestita a livello nazionale. Fai riferimento quindi all'Ufficio a cui hai prodotto la domanda, che comunque ti informerà. Quanto ad E&S, farà il possibile per garantire la circolazione delle informazioni.

Vorrei conoscere la normativa dei "44 saggi" dove posso trovarla? di cosa si tratta?

Nessuna normativa. Il lavoro della Commissione dei Saggi è comunque a tua disposizione sul sito.

C'è qualcuno che mi saprebbe dire se un insegnante di strumento in possesso dei requisiti di servizio (nove anni) e l'Abilitazione in Educazione Musicale, avendo superato nove anni or sono il concorso ordinario per titoli ed esami, riuscirà ad essere immesso in ruolo con precedenza rispetto a coloro che faranno la riservata di strumento?

Sì.                                              

Relativamente all'Ambito Disciplinare 5 (Lingue e Letterature Straniere) vorrei sapere in cosa esattamente consiste la prova scritta, in particolare se è previsto una strutturazione di unità didattica; relativamente alla prova orale, dovendo portare tre opere di un singolo autore per dieci epoche diverse (per un totale di trenta opere) vorrei sapere se, nel caso delle opere poetiche, viene considerata un'opera un singolo componimento poetico o un'intera raccolta di poesie di un determinato autore. Es. un sonetto di Shakespeare o l'intera sua raccolta di sonetti.

Rispondo solo al secondo quesito: nel caso di opere di poesie si intende naturalmente la raccolta, non il singolo componimento.

Il Provveditorato di Palermo ha finalmente deciso di pubblicare le disponibilità per incarico a tempo determinato (le convocazioni sono fissate per il 18) per la classe di concorso A019. Tra queste disponibilità compaiono diversi spezzoni in città che messi insieme darebbero luogo a 3 cattedre (si tratta di 6 spezzoni di 9 ore). Mi chiedevo se è possibile accettare insieme due spezzoni per avere l'orario cattedra oppure se tali spezzoni non sono cumulabili.

Li puoi cumulare.

Bene, gentilissimo sig. Pino Santoro, conosciamo le prime date, e per Matematica e Fisica devo aspettare gennaio 2000 (per Informatica, non ho visto ancora nulla). Apprendo che i Provveditorati dovranno esporre la distribuzione delle sedi e l'elenco dei nominativi dieci giorni prima dell'esame scritto: immagino la ressa qui a Milano! Secondo lei. c'e' speranza che il Provveditorato esponga la lista nel suo sito in rete, agevolandoci nella ricerca del proprio nominativo? Oppure. dovremo armarci di santa pazienza, sgomitare e cercare faticosamente il proprio nome in qualche voluminoso fascicolo cartaceo?

Succederà purtroppo così, vista l'arretratezza dell'Amministrazione, a meno che, sul sito del Ministero...

Sono un insegnante precario vorrei sapere come verranno aggiornate le graduatorie permanenti, in particolare se verrà considerato per ogni triennio il servizio prestato così come per le "vecchie" graduatorie per le supplenze, o se verrà considerato soltanto l'inserimento dei nuovi abilitati e di quelli, già inseriti, che otterranno un punteggio migliore nei concorsi? Se sono fuori strada potreste illuminarmi? Devo decidere, entro giovedì della prossima settimana, se la scelta di una supplenza annuale su una graduatoria diversa (Matematica: con prospettive più rosee e con più disponibilità) da quella per cui partecipo al concorso riservato (elettronica) potrebbe rivelarsi un boomerang.

Sul regolamento che disciplinerà le modalità di attribuzione dei punteggi nelle graduatorie permanenti non sono in grado di fornire alcuna anticipazione; l'ho già detto e lo ripeto anche a lei.

Nei prossimi giorni dovrò scegliere la supplenza annuale (A034). La cattedra nella sede per me più comoda è di 21 ore (6+7+8) contro le 8 degli anni precedenti. In vista degli impegni personali e relativi ai corsi-concorsi io non posso pensare di reggere un tale carico di lavoro. Le cattedre alternative sono poi così distanti che i tempi di spostamento rendono comunque preferibili le 21 ore. E' possibile all'atto della convocazione accettare solo una parte di queste 21 ore? E se è possibile con quali riferimenti normativi?

Non le possono proporre una CT superiore alle 18 ore, per cui chieda di poter scegliere gli spezzoni. Il riferimento normativo è naturalmente l'O.M. 371/94.

Per congedo di malattia di un solo giorno, con avvenuta visita fiscale del medico, si deve presentare anche certificazione medica del medico curante? E' sufficiente allegare alla domanda di congedo il tagliando rilasciato dal medico fiscale nel suo controllo o su richiesta del Dirigente Scolastico bisogna allegare certificato medico anche se per un solo giorno?

Certificato anche per un solo giorno, su richiesta.

Alle convocazioni per la A043, tenutesi ieri, ho scelto una cattedra all'Istituto per geometri di Licata, dove oggi ho regolarmente preso servizio. Una collega che presso lo stesso istituto ha avuto una "cattedra orario" 10+4, sostiene di precedermi in graduatoria, che per un errore di omesso reinserimento, conseguente ad un precedente depennamento, non è stata interpellata prima di me e cge per questo farà ricorso in quanto avrebbe gradito la mia "cattedra". Cosa avviene in caso di un suo effettivo ricorso? A mia volta, se venisse accolto il ricorso della collega, potrei chiedere la riconvocazione della seduta, considerato che tale eventuale reinserimento sconvolgerebbe tutto l'ordine di scelta? N.B. Il danno, se così si può dire, subito dalla collega è pressocchè inesistente, in quanto i due incarichi sono presso lo stesso istituto ed entrambi sono per cattedra.

Penso che il suo ricorso, se così stanno le cose, non verrà accolto.

La ringrazio per aver risposto al mio quesito, ma avrei bisogno di un maggiore chiarimento. Sono un'insegnante di strumento da nove anni in servizio come supplente temporanea. Ho superato il concorso ordinario del 1990 conseguendo l'abilitazione in educazione musicale. Per passare in ruolo, però, devo attendere il concorso riservato di strumento. Chi si trova nella mia situazione avrà precedenza ai fini dell'immissione in ruolo su coloro i quali faranno la riservata? Ed in base a quale normativa?

Essendo tu già abilitata e con 360 giorni di servizio di strumento potrai inserirti a domanda nelle graduatorie permanenti, che verranno compilate dopo lo svolgimento della sessione di esami riservata (art. 11, comma 9 della L. 124/99). Avrai comunque la precedenza.

E' la prima volta che ti scrivo, mi puoi dire quando inizieranno i corsi riservati per il conseguimento dell'abilitazione scuola superiore?

Fine novembre.

Come moltissimi, anche io lo scorso maggio ho presentato domanda per partecipare al concorso per l'insegnamento nella scuola secondaria (inglese e spagnolo). Nel frattempo, ho cambiato casa e quindi devo adesso comunicare la variazione. Sono abbastanza spaventata....sapete come vanno le cose in Italia... So di dover inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno, mi chiedevo se un testo del genere potesse andar bene: La sottoscritta Daniela Vaccaro nata a ....il....codice fiscale....residente a...in via...., avendo presentato domanda per la partecipazione al concorso per esami e titli per docenti di scuola secondaria, ambito disciplinare 6, classi 45/a e 46/a (KO5B) comunica il cambio di domicilio e di recapito telefonico, e chiede dunque di ricevere qualsiasi comunicazione inerente il concorso al seguente indirizzo: D. V. via.... CAP....città...... tel.:..... Capisco di sembrare un tantino paranoica, ma vi sarei grata se mi poteste dare una risposta.

Va bene, va bene.

Ho sentito, ma non ricordo la fonte (si era in piena concitazione per l'approvazione definitiva), che la legge 124/99, nel caso in cui le graduatorie concorsuali non fossero disponibili per l'a.s. 2000/01, prevederebbe, quale "mora", la riapertura delle graduatorie di supplenza con le vecchie procedure. Le risulta?

Non mi risulta.

In una recente FAQ un collega chiedeva se fosse regolare la scadenza del 30 giugno per le nomine annuali del provveditore su cattedre vacanti. La tua risposta è stata negativa, cioè tu affermi (meravigliandoti) che tali contratti devono scadere il 30 Agosto. Ebbene, non so se questa situazione sia più o meno comune, ma da 2 anni in qua (da quando cioè ho avuto incarichi e sempre su posti vacanti) i miei contratti sono sempre scaduti il 30 giugno. Quando mi sono informata (sindacati e provveditorato stesso) mi hanno risposto nella stessa identica maniera: si tratta di una forma di risparmio. Ora vorrei sapere con esattezza come stanno le cose, e se io ed altri nella mia stessa situazione avessimo diritto a un contratto più lungo, come dobbiamo muoverci per far valere i nostri diritti. Questa prassi è estremamente diffusa....qui a Firenze tutti i contratti annuali sono stati stipulati dal 1 Ottobre al 30 Giugno, il mio e quello del collega precedente non sono casi isolati, quindi penso che la tua risposta interessi un gran numero di persone.

Sono sbalordito. Chiedete tutti gli atti ai sensi della L. 241/90 e poi, assistiti da chi ne capisce qualcosa, fate ricorso.

Complimenti per il sito più aggiornato d'Italia sui concorsi. Ti pongo una domanda veloce. Gli abilitati col corso-concorso verranno inseriti in coda alla graduatoria permanente semplicemente secondo il punteggio conseguito all'esame, o si farà una graduatoria vecchio stile che terrà conto anche del voto di laurea, altri titoli ecc.?

Non solo secondo il punteggio d'esame, I suppose.

Vorrei sapere se i concorsi riservati servono unicamente per accedere alla graduatoria permanente appena avuta l'abilitazione, oppure se sono previste un certo numero di cattedre che si possono vincere tramite questo concorso. In questo caso, per chi arrivasse tra i primi come punteggio totale del concorso e vincesse una cattedra sono necessari i famigerati 365 giorni di servizio nella scuola statale per accedere al ruolo?

Il corso-concorso pemette solo di acquisire l'abilitazione all'insegnamento.

Sono un docente precario in attesa di affrontare sia il concorso ordinario che quello riservato. Mi sarebbe molto utile sapere se un docente che a suo tempo ha fatto domanda per partecipare alle commissioni e che adesso sarà nominato come commissario per il riservato, potrebbe essere in seguito nominato anche per l'ordinario, e se in tal caso può rifiutare tale seconda nomina.

Mi pare che le due cose, sebbene non formalmente incompatibili, lo risultino di fatto.

Mi sono laureata in Scienze dell'educazione nel ' 97e mi sono iscritta al concorso ordinario nelle classi 36/A e 37/A (A.D 7). Il  mio dubbio riguarda l'ammissione a sostenere la prova di storia. Il piano di studi deve comprendere due corsi di storia tra:s.romana, medioevale, moderna e contemporanea. Ma il piano di studi del mio corso di laurea prevedeva solamente esami semestrali e io mi ritrovo ad avere sostenuto tutti gli esami di storia sopraelencati ma semestralmente. Non ho due annualità che riguardano la stessa storia. Nel mio piano di studio ho: 1 esame semestrale di storia antica, 1 esame semestrale di storia medioevale, 2 esami semestrali (quindi un annualità) di storia moderna, e 1 esame di storia contemporanea. Ho i requisiti per partecipare oppure no?  In caso di risposta negativa non posso fare nessun ricorso affinchè non mi venga preclusa la possibiltà di parteciparvi?  

Hai i requisiti (leggi bene il bando: troverai lì la risposta alla tua domanda).

Ho letto nelle faq dell'esistenza di una prova facoltativa di informatica per il concorso ordinario a cattedre per le secondarie. Io però non ho trovato alcun riferimento nel bando di concorso. Potresti dirmi dov'è indicata la possibilità di espletare quest'ulteriore prova, per favore? Sarei ancora in tempo per avere la possibilità di sostenerla?

Durante le prove la commissione di metterà al corrente di questa opportunità.

Presso il provveditorato agli studi di Caserta a una domanda circa la data d'inizio dei corsi abilitanti e' stato risposto che essi si svolgeranno dopo i concorsi, presumibilmente verso Aprile o Maggio. Inoltre, relativamente all'organizzazione dei suddetti corsi, si e' detto che le buste contenenti le domande di partecipazione sono tuttora chiuse. E' ammissibile tutto cio' e si puo' pensare, dunque, che ci saranno differenze notevoli da provincia a provincia per l'avvio dei corsi o si configura il reato di omissione di atti d'ufficio?

Il Ministero dovrebbe emanare a breve una circolare per far sì che tutti gli USP si uniformino ed adottino le stesse procedure e modalità nella gestione organizzativa dei corsi-concorsi.

Come mai negli elenchi del decreto 6 agosto 99 pubblicato sulla gazzetta ufficiale 6/10/99 non compare l'insegnamento di Viola nella sperimentazione musicale per la scuola media? Vorremmo sapere se è possibile istituire proprio questo tipo di insegnamento (Viola) perchè ci risulta che nel decreto del 96 le graduatorie vengono compilate tenendo conto dello specifico titolo di studio, per cui un professore diplomato in Viola che ha studiato ovviamente anche violino, non può partecipare alla graduatoria di violino perchè non in possesso dello specifico diploma. Ora ci sembra iniqua questa esclusione di uno strumento così importante che ha dato i natali al violino.

Tale strumento non è ricompreso.

Per quanto riguarda la partecipazione al concorso riservato in alcune classi di concorso (es.035A Elettrotecnica) da parte di coloro che non hanno i titoli ma sono inseriti in graduatoria (nota n° 7 del modulo d'iscrizione al concorso riservato e n° 5 dell'ordinario), le C.M di riferimento fanno cenno alla possibilità di partecipare "ad un'unica procedura concorsuale". Adesso il problema è se la partecipazione all'Ordinario ed al Riservato fanno parte di un'unica procedura concorsuale o di due diverse? Nella seconda ipotesi, partecipando allo scritto dell'Ordinario ci si "brucerebbe" l'unica possibilità (in tal caso ovviamente la scelta cadrebbe sul riservato).

Rileggi bene l'art. 5, ultimo comma del DM 39/98. Scoprirai da solo di non correre assolutamente il pericolo da te paventato.

Vorrei sapere le date di inizio dei corsi riservati per il conseguimento dell'abilitazione e le relative modalità di svolgimento per la classe di concorso Inglese nel provveditorato di Foggia.

Fine novembre, con moalità che verranno comunicate più avanti.

Sono laureato in Ingegneria civile per la Difesa del suolo e la pianificazione territoria presso l'Università della Calabria, posseggo il requisito del servizio, chiedo cortesemente se la mia laurea costituisce titolo di accesso per partecipare al Concorso riservato per la Classe 49/A - Matematica e Fisica.

Per gli Ingegneri la cosa è controversa, come puoi apprendere leggendo le ultime FAQ.

Sono passata di ruolo con il doppio canale su filosofia e la segreteria della scuola mi ha chiesto il numero dell'ordinanza del riservato con il quale mi sono abilitatata. Avrei bisogno degli estremi dell'ordinanza del riservato e dell'ordinario che credo siano stati banditi nell'89.

Credi o sei sicura?

Sono un'insegnante di scuola media superiore che intende partecipare alla sessione riservata dei concorsi per docenti precari (classe 49A). Il problema che voglio porre alla vostra attenzione è il seguente: mi trovo in stato interessante al 6° mese di gravidanza senza particolari problemi di salute per cui credo che non avrò alcuna difficoltà per frequentare regolarmente le lezioni del corso abilitante. Sono tuttavia fortemente preoccupata che possa verificarsi la coincidenza tra la data del parto (stimata presumibilmente intorno al 30 gennaio 2000) e la data della prova scritta del mio corso. Rivolgendomi al sindacato mi sono sentita dire: "Lei preghi che non le accada una cosa del genere"! Io però mi chiedo molto seriamente se non sia prevista alcuna possibilità di salvaguardare la mia situazione (anche nell'ottica delle pari opportunità uomo/donna), in una circostanza così delicata e irripetibile: - è forse possibile concordare la data dello scritto con la commissione d'esame? - si può magari accedere ad una sessione suppletiva prevista in casi di grave impedimento alla partecipazione alla prova? - ci sono altre vie di uscita che non considero? Non vi nascondo che sono in forte apprensione, pur confidando nello spirito della ordinanza ministeriale n. 153 che sul tema della gravidanza e delle possibili assenze (al corso durante il periodo di astensione obbligatoria) ha mostrato una notevole elasticità nonchè comprensione dell'importanza della problematica connessa.

Prove supplettive non sono previste, anche se la Commissione, secondo me, può prevederle per casi di obiettivo impedimento come quello da Lei indicato.

E così martedì prossimo in Valle d'Aosta inizieranno i corsi abilitanti che si concluderanno il 20 dicembre. Non sto a descriverti, in questa occasione, le modalità con cui il tutto è stato messo in piedi e le perplessità nei confronti di un'apparente efficienza dell'organizzazione (ti basti pensare che il tutto è stato "improvvisato" in poco più di 10 giorni e noi siamo stati avvisati solo oggi in modo ufficiale). Se ti interessano maggiori informazioni, da divulgare sul sito, sono disponibile a fornirtele: basta un fischio (dopo tutto ciò che ci hai messo a disposizione è doveroso informarti di ciò che accade in realtà molto lontane da te). Mi urge,ora, un chiarimento sulla seguente questione: nell'elenco degli iscritti per la classe di concorso 49/A (mat. e fis.) ho notato, con mio grande stupore e disappunto, che alcuni docenti di ruolo (abilitati per esempio in matematica applicata o matematica) laureati in ingegneria si sono iscritti al riservato e la loro domanda è stata accolta. Alla luce di quanto scritto nella c.m. n° 215 dell'8 sett. 99 (chiarimenti sull'o.m. 153) mi sembra di capire che gli ingegneri non abbiamo il titolo per accedervi in quanto i titoli d'accesso per il riservato relativamente alla classe 49/A sono quelli previsti dal D.M. 39/1998 (cioè sono ancora i "vecchi" titoli e non quelli "allargati" previsti nel decreto sugli ambiti disciplinari). E' corretto? Forse questa sottigliezza è sfuggita all'ufficio della sovraintendenza? Ti prego di darmi una risposta il più possibile esaustiva: so che lo hai sempre fatto ma in questo caso è davvero importante avere chiara la situazione. Se avessi ragione come dovrei comportarmi per segnalare questo episodio e a chi dovrei rivolgermi?

Segnala il problema all'Ufficio che cura da un punto di vista organizzativo il corso-concorso. Ti ricordo comunque che tutti i candidati sono ammessi con riserva a sostenere le prove. Solo in un secondo momento (e cioè in occasione della predisposizione delle graduatorie degli abilitati) l'Amministrazione valuterà il possesso o meno dei requisiti di ammissiuone al concorso dei candidati.

Desidererei conoscere i titoli delle due prove scritte dell'ultimo concorso a cattedra per materie giuridiche ed economiche (A019).

Li trovi a disposizione sul sito.

In che giorno si svolgeranno le prove scritte della classe 19/A?

Il MPI non lo ha ancora reso noto.

Sono in possesso di abilitazione riservata A050. Non sono nel doppio canale e negli ultimi due anni ho svolto attività didattica come incaricata annuale. Da un sindacalista UIL mi è stato riferito che l'abilitazione riservata è stata equiparata alla abilitazione ordinaria. E' vero? Le rivolgo questa domanda dal momento che al Provveditorato al quale appartengo sono stati immessi in ruolo, nei giorni scorsi, dei colleghi che mi seguono in graduatoria, hanno solo l'abilitazione ordinaria e che negli anni scorsi hanno scelto l'incarico annuale dopo di me.

Cosa significa equiparata? L'abilitazione è la stessa, solo che chi ha partecipato all'ordinario, oltre ad abilitarsi, ha avuto anche la possibilità di insersi nella graduatoria di merito, cosa preclusa a chi ha partecipato alla sessione riservata.

E' vero che il servizio di pre-post scuola svolto presso una scuola elementare statale conferisce punteggio?

A che titolo?

Nel caso in cui uno scritto di un ambito disciplinare non risultasse idoneo per la commissione giudicatrice, io come lo verrei a sapere? Questo scritto qualora non risultasse sufficente, per andare all'esame orale, potrebbe essere visionato lo stesso dal candidato per avere chiarimenti sui quei punti che la commissione ha giudicato?

Glielo comunicherebbero. Ai sensi della L. 241/90, può naturalmente prendere visione dell'elaborato.

E' vero che nei prossimi concorsi il titolo di abilitazione costituira' solo un titolo preferenziale ma non necessario almeno per chi si e' laurteato anni fa'? Se cosi' fosse la scuola di specializzazione sarebbe solo per i neolaureati, è giusto?

Servirà di necessità ai neolaureati per partecipare agli ordinari, a cui potranno comunque accedere i vecchi laureati.

Mi sono laureata in filosofia (37/A, 36/A) l'8 luglio 1999. Ho presentato comunque domanda per il concorso. Mi consigli di provare lo stesso? Esiste la possibilità di una sorta di sanatoria? Altrimenti cosa mi consigli? Come conseguo l'abilitazione per provare ad entrare nella scuola?

L'abilitazione la consegui attraverso le scuole di specializzazione post laurea. Quanto al concorso, non possedendo tu i requisiti di ammissione, verrai esclusa

Ti propongo di risolvere questo paradosso legislativo (o almeno lo è per me che non sono informatissimo come te in materia). Cosa succederà a chi ha presentato domanda per l'ordinario in una regione diversa da quella dove insegna e dove quindi frequenterà il corso e svolgerà l'esame del riservato? In quale regione/provincia sarà collocato in graduatoria permanente se supererà entrambi i concorsi? Per noi precari che vorremmo "provare" entrambi i concorsi non è una  ingiustizia mettere le prove dello scritto così presto e in contemporanea con lo svolgimento dei corsi? Non dimentichiamo che abbiamo anche la scuola la mattina, i compiti da correggere, i collegi docenti, i consigli di classe, i corsi di recupero ecc. E' vero che potremmo anche non prendere la cattedra e studiare! Ma mi pare che il Ministero voglia solo sfruttarci a questo punto, finchè serviamo per mandare avanti la scuola andiamo bene e poi quando non seviamo più ci dobbiamo arrangiare! E cosa succederebbe se tutti noi non prendessimo la nomina quest'anno? In matematica e fisica le graduatorie sono quasi esaurite e non avrebbero nessuno per coprire tutte le cattedre scoperte!! Potrebbe essere un'idea di protesta per questa grande ingiustizia fatta ai danni di noi che come unica colpa abbiamo quella di esserci laureati tra il 90 e il 99!! Scusa lo sfogo e grazie per le risposte  

Va bene anche lo sfogo. Quanto alle domande: non si verificherà sovrapposizione, per cui la partecipazione ai due concorsi non dovrebbe comportare problemi. L'ordinario ti consente di includerti nella graduatoria di merito della regione in cui concorri. Quanto al riservato, acquisendo tu con questo concorso la semplice abilitazione, la potrai spendere per inserirti in un secondo momento nelle graduatorie permanenti della provincia (o delle province, visto che la questione è ancora aperta) che sceglierai.

Con tutto il discorso che si fa su i precari nessuna menziona mai i precari che hanno già superato un concorso a cattedra e che ha servito la Scuola come supplente per almeno dieci anni senza ancora essere emmesse a ruolo. Noi cosa dobbiamo fare??????  Ci dicono che se non "ridiamo" il concorso possiamo restare senza niente. Mi sembra che questo è un problema molto più grosso che quello dei precari che hanno potuto lavorare e guadagnare anche SENZA abilitazione!!  

Se sei abilitata chiederai l'inclusione nelle graduatorie permanenti, con precedenza rispetto ai neoabilitati. La questione è chiara da tempo, ma forse non per te.

Sono un precario insegnante tecnico pratico d'informatica industriale abilitato con tre anni di servizio, dall'unificazione delle classi di concorso informatica industriale ed informatica gestionale non ho più avuto la possibilità d'insegnare, vorrei sapere, visto che la disinformazione regna sovrana, se ci sarà la possibilità di entrare in ruolo, anche nel lungo periodo, o se è ora di cambiare la mia attività lavorativa.

Non conosco la situazione della provincia in cui hai insegnato, per cui non sono in grado di risponderti.

In caso di nomina del Provveditore su una cattedra composta da più spezzoni (es. 6+3+9), è possibile rinunciare, in fase di nomina, o successivamente, ad uno spezzone e, per esempio, accettare solo 15 ore?

No.

Sono un'insegnante laureata in lingue e ho presentato domanda per partecipare al prossimo concorso ordinario relativamente alla classe di concorso 46A - Inglese- allo stesso tempo però sono anche in stato interessante. La data della prova scritta (21 Dicembre) coincide con la data presunta del parto, come risulta dal certificato medico. Vorrei sapere casa prevede la normativa dei concorsi pubblici per codesto caso.

Il bando non fa cenno alla possibilità di effettuare prove supplettive. Poni comunque la questione all'attenzione dell'Ufficio che gestisce lo svolgimento delle prove.

Una vostra recente risposta nella rubrica Fax n.39 getta nuovamente nello sconforto noi precari di strumento, forse eccessivamente galvanizzati dalla pubblicazione sulla GU della normativa che ci riguarda: in sede di immissione nelle graduatorie permanenti sono attualmente previste precedenze per gli insegnanti di ruolo ed i precedentemente abilitati? Che fine faranno inoltre gli insegnanti in esubero rispetto alle quattro/cinque classi previste? Nella speranza che il nostro calvario non divenga crocifissione, attendiamo speranzosi.

Le modalità di predisposizione delle graduatorie permanenti di strumento verranno decise con apposito regolamento, e per altro non potranno differire da ciò che è previsto in linea generale dalla legge per tutte le altre graduatorie.

Nel recente trasferimento allo Stato del personale dipendente dagli Enti Locali, ed impiegato nelle scuole, il decreto del ministero della P.I. ha provveduto a stilare delle tavole di equiparazione che mi paiono ingiuste. A me, VI livello, fascia "C" nella Provincia di Latina, è stata rifiutata l'opzione per l'Ente di provenienza sostenendo che nella predetta tabella di equiparazione gli impiegati di IV, V e VI livello (ed in alcuni casi anche di III) debbano tutti confluire nel IV livello (assistenti amministrativi, titolo di studio richiesto III media inf.), e eventualmente differenziati solo con la concessione di assegno ad personam, sempre riassorbibile. A me sembra una applicazione ingiusta, che implica una immotivata regressione nella carriera, e forse anche illegale! Cosa ve ne pare?

Non la penso così. A.RA.N. e OO.SS. stanno discutendo comunque di inquadramenti, per cui aspettiamo prima di fasciarci la testa.

Sono un'insegnante elementare con 15 anni di servizio in ruolo, vorrei chiedere un periodo di aspettativa senza assegni per motivi di famiglia e studio. Alla luce del nuovo contratto, quanti mesi mi spettano? Qualora mi fosse concesso un periodo di otto mesi (che è quanto mi serve) dopo quanto tempo potrei chiedere ancora dell'aspettativa? La concessione dell'aspettativa è automatica? In questo momento la posso chiedere?

La richiesta di aspettativa deve essere motivata. Il capo d'istituto l'accoglie entro un mese. Può respingerla, ridurne la durata o rinviarla per ragioni di servzio motivate. L'aspettativa ha la durata massima di un anno e può essere eccezionalmente prolungata di ulteriori sei mesi. Due periodi di aspettativa per famiglia si cumulano, quando tra loro intercorra un periodo di aspettativa inferiore ai sei mesi.

Essendo una precaria attualmente impegnata in un altro lavoro, mi ritrovo un pò all'oscuro sulle ultime notizie sui corsi-concorsi. Vorrei gentilmente sapere se è noto quando (e se!) inizieranno. Devo rivolgermi al Provveditorato della mia città (Napoli)? Possibile che parta prima il concorso ordinario?

Novembre è la data prevista e possibile. Si rivolga al Provveditorato a cui ha presentato domanda per saperne di più.

Ho ottenuto il diploma magistrale nel 1995 e purtroppo non ho potuto partecipare al concorso per la scuola elementare. Ora faro il prossimo concorso; nell'eventualita' non lo superassi, potrei iscrivermi comunque alle graduatorie per le supplenze?? (gennaio o febbraio!?) (finora non ho mai potuto iscrivermi perche'l'iscrizione alle graduatorie e' stata chiusa nel febbraio del 1995 e io mi sono diplomata a luglio!!!). Insomma potro' avere qualche speranza di fare supplenze!!

Le graduatorie cesseranno di esistere. Potrai inserti nelle graduatorie permanenti, una volta abilitata.

Chiediamo gentilmente informazioni sulle sedi in cui si svolgeranno i concorsi a cattedre per quanto riguarda la provincia di Venezia.

Lo decideranno gli uffici che gestiscono le procedure concorsuali e lo comunicheranno agli interessati.

Desidere ricevere, se possibile, il bando per i concorsi ordinari per insegnanti di scuola media e superiore per le classi di concorso che riguardano le mie lauree in Scienze Biologiche e Farmacia.

Sono a sua disposizione sul sito!

Desidererei sapere su quali siti è possibile trovare materiale inerente ai diversi argomenti utili per la preparazione ai concorsi per la scuola materna e per la scuola elementare.

Non lo so.

Scusa se ti scrivo ancora ma sei sempre così gentile nel dare le risposte e noi invece abbiamo tante di quelle domande senza risposta!! Insegno in una scuola privata a tempo indeterminato e con stipendio regolare. Ora nelle prossime nomine annuali del provveditorato sarò uno degli ultimi a dover scegliere. Secondo te quale delle due possibilità seguenti ti sembra la più verosimile? 1) Accetto la nomina annuale e lascio la scuola privata però l'anno prossimo non so cosa succederà con le nuove graduatorie e potrei restare fuori perchè una parte delle cattedre saranno assegnate ai vincitori dell'ordinario e una parte ai neoabilitati primi nella graduatoria permanente e io che sono uno degli ultimi resterò senza posto. 2) Non accetto la nomina annuale aspettando il prossimo anno, ma potrei restare per sempre nella privata perchè il mio punteggio e sempre la metà e tutti mi passano avanti, e in più se non ho 360 gg. nella statale potrebbe valere ancora lo stesso criterio del vecchio doppio canale e non avere mai la possibilità di inserirmi nella statale. Secondo te cosa mi conviene fare? Quale delle due ipotesi ti sembra la più probabile? Esiste la terza ipotesi: accetto la nomina annuale lasciando la privata tanto nella 49A ci sono tanti posti e sicuramente una volta abilitato lavorerò tutti gli anni?

Se partecipi al concorso, ti inserirai comunque nelle graduatorie permanenti. Quindi vedi un po' tu. Io non lascerei il certo per l'incerto, ma dipende dai punti di vista.

Avrei urgente bisogno di conoscere la risposta a questo quesito: le insegnanti utilizzate nell'organico funzionale del circolo, come Operatore tecnologico e Operatore psicopedagogico possono essere nominate nelle funzioni obiettivo?

Se hanno l'esonero totale dall'insegnamento no.

In seguito ad un problema verificatosi quest'anno con una scuola di Piacenza sto cercando la normativa che regolamenta l'organico funzionale, ma non ho nessun riferimento. Il problema consiste nel fatto che in nome dell'organico funzionale le ore di chimica sono state assegnate ad un insegnante in ruolo nella scuola, ma non abilitato in chimica, e per di più laureato in Scienze Agrarie, laurea che non consente di accedere all'abilitazione di chimica.

Vedi il DM 71/99 (lo trovi sul sito).

Sul sito de "La rivista della scuola" (lo so che non le legge..) ho trovato questo titolo relativo al giornale del 16-31 ottobre:"Concorsi riservati: chiarimenti ministeriali e nuovo elenco delle classi di concorso" Lei sa a cosa si riferisca?

No.

Chi si è abilitato nel 90/91 per la scuola media, non avendo più avuto la possibilità di abilitarsi per le superiori in quanto non è stato più bandito alcun concorso al riguardo, è stato beneficiato con una abilitazione d'ufficio pur non sostenendo alcun concorso. Dando ora il concorso e superandolo acquisisce 6 punti nella graduatoria, se non partecipa al concorso li ottiene ugualmente insieme all'abilitazione praticamente regalata oppure no?

Sei punti per quale graduatoria?

Dove posso trovare la bibliografia per sostenere il concorso per l'insegnamento della Lingua Francese?

Non lo so.

... e dove il programma per il concorso per l'isegnamento di Italiano e Storia, Italiano e Latino nelle scuole Medie Superiori?

Cercali direttamente nelle scuole, visti i tantissimi indirizzi tu studio attualmente esistenti.

Perchè nessuno si preoccupa di informarci sulla data di inzio dei nostri corsi, mentre tutti parlano solo dell'ordinario? al provveditorato di Livorno hanno risposto che non hanno tempo per occuparsi dei corsi,dal momento che devono occuparsi dell'ordinario di fisica che si svolgerà nella loro città non voglio pensare che sia tutta una manovra politica in previsione delle prossime elezioni, perchè magari l'immissione in ruolo di neolaureti ha un impatto maggiore di quella di quarantenni.

La dietrologia è uno sport tra i più praticati in Italia, dopo quello del calcio.

Probabilmente l'argomento non c'entra, ma abbiamo bisogno di una consulenza.  Mia moglie, laureata dal 1993 in lettere e che potrebbe insegnare A043, A050 e A051, e' stata chiamata per la prima volta per una supplenza nel 1997. Da quel giorno e' stata chiamata piu' volte e, da riscontri avuti pare che sia stata apprezzata dagli studenti, dai loro genitori e dagli stessi colleghi sia per la preparazione dimostrata, che per la serieta' di comportamento avuto in quei periodi, purtroppo brevi, di supplenza. Vengo al problema, il giorno 19-10-99, presso una scuola di Torino, ci sono state le nomine del provveditorato per l'anno in corso per la A043, mia moglie, pur sapendolo non e' potuta presentarsi perche' abbiamo la bambina di due anni malata e le altre persone in grado di poterla guardare hanno altri problemi gravi di cui non sto' ad elencarvi; per questo motivo mi ha fatto la delega; purtroppo, per motivi di lavoro, non sono riuscito ad andare ed il fato ha voluto che lei venisse chiamata. Come ci dobbiamo comportare? Ci hanno detto che potrebbe essere depennata! E' possibile che dopo tanti anni di studio e tanti anni di attesa per poter esercitare una professione basti una fatalita' a tagliarti letteralmente le gambe?

Purtroppo l'O.M. che disciplina la materia prevede questo.

Rileggendo le tue risposte mi rendo conto di non sapere che cosa si intende per "cattedra" e, soprattutto, che cosa si intende per "spezzone". Potresti chiarirmi le idee ed in particolare vorrei sapere, con riferimento ad una mia precedente domanda (faq39), se una "cattedra" proposta dal Provveditore e composta da 21 ore della stessa materia, presso lo stesso istituto, con tre classi diverse della stessa sezione (terza: 9 + quarta: 6 + quinta: 6), è composta da "spezzoni" o no?

No (anche se il Provveditorato non può costituire CT superiori alle 18 ore).

Non so se la mia domanda sia pertinente con la specificità di questa rubrica. Ma non so a chi chiedere. Ti ringrazio molto, comunque. Sono un docente assunto con contratto a T.I.  che ha avuto il completamento di cattedra con uno spezzone di 3 ore in un altro istituto rispetto a quello di titolarità. Desidererei sapere se ho l'obbligo di partecipare alle riunioni del Collegio docenti e dei Consigli di classe di quell'istituto solo per 1/6  del monteore (40 x 1/6), oppure se devo considerare come riferimento rispetto a tale monteore l'insieme delle ore di riunione effettuate in entrambe le scuole.

La seconda che hai detto.

Usciranno concorsi per insegnanti tecnico/pratici?

Non lo so.

Nel conferire gli incarichi il Provveditorato ha ritenuto non cumulabili gli spezzoni esistenti su organico funzionale. Inoltre chi ha accettato l'incarico su tali disponibilità si è trovato impossibilitato a completare con altri spezzoni in altra scuola! Mi chiedo se ciò è legittimo e se non leda il diritto ad uno stipendio decente. Un sindacalista lì presente ha cercato di consolarci con la considerazione che il prossimo anno questi spezzoni essendo in organico funzionale verranno intesi come cattedre disponibili per immissioni in ruolo ma ciò non mi convince! Che ne pensa?

L'organico funzionale prevede una diversa modalità di costituzione della cattedre. Purtroppo, in questo caso, ha ragione l"Amministrazione.

L'altro giorno, ad una convocazione per 050A in un IPSAR, un'abilitata arrivava con 10 min. di ritardo sostenendo che 'c'erano sempre stati dieci minuti di tolleranza' nelle sue altre convocazioni. Il preside era tentennante, ma io sapevo con certezza di aver letto da qualche parte (mi sembrava l'OM sulle supplenze) che "chi non si presenta nell'ora e nel luogo stabilito perde il diritto alla supplenza". Il Preside mi ha dato ragione ed ora ho l'incarico (interdiz. anticipata gravidanza!!!!!): mi saprebbe dare l'estremo preciso della legge da tenere (a questo punto) sempre a portata di mano?

Una convocazione presso una scuola? Mi può chiarire di che cosa si tratta, visto che questa prassi mi è completamente sconosciuta?

Gradirei ricevere informazioni circa l'interpretazione dell'art. 49 del nuovo contratto. In particolare non mi è chiaro se si può beneficiare di tre oppure di nove giorni di assenza.

Nove.

Si sa qualcosa per la partecipazione degli ingegneri alla classe a049?

No.

Se unoquest'anno rinuncia all'incarico dopo averlo accettato per poter studiare, viene escluso da tutte le graduatorie, per cui che conseguenze ci possono essere sul concorso, sul riservato, sulle future graduatorie permanenti, insomma è riparabile? Sarà eventualmente possibile richiedere il reinserimento? Poi, mi potresti spiegare la differenza fra graduatorie permanenti (che avranno base provinciale?) e graduatorie di merito (che avranno base regionale?) Grazie, sei super!

Nessuna conseguenza sul concorso, anche se quest'anno non insegni più. Le graduatorie dovrebbero cessare di avere validità, per cui non sarà possibile reinserirsi. Vi saranno due graduatorie concorsuali, una su base provinciale ed una su base regionale: tutto qui.

Da tempo ormai conosco questo sito e ho già potuto constatare la competenza, la pazienza e la passione di chi vi si dedica...anche per questo mi sono decisa a scrivere alle FAQ una domanda che forse è meno importante delle altre, ma chissà, potrebbe anche risultare utile a qualcuno... Brevemente: un mio conoscente che tentò il concorso per abilitazione a scienze alle scuole medie (scusate il linguaggio poco tecnico) la volta scorsa, passò lo scritto risolvendo, nella parte di matematica, solo lo studio di funzione, che faceva parte di un tema con numerose domande. Leggendo la G.U. di questo concorso, vedo scritto: ..."il camdidato è tenuto a rispondere a questiti di matematica fra più proposti...". Significa, allora, che posso anche rispondere a una parte di ciascun tema...o devo per forza portarne a termine uno solo, per intero e allora il mio amico perchè ce l'ha fatta?

La traccia indicherà chiaramente che cosa il candidato sarà tenuto a fare.

Nelle future (a quando la loro pubblicazione? presumibilmente non nel corso di questo anno scolastico?) graduatorie permanenti, quali saranno i criteri che regoleranno l'inclusione? Ovvero, i vincitori del concorso a titoli ed esami del precedente concorso a cattedre, non inseriti nelle graduatorie del "doppio canale" pur avendo ormai un'anzianità di 360 giorni ed oltre di servizio, verranno tutelati rispetto ai neo-abilitati, in particolare rispetto a coloro che si abiliteranno con la sessione riservata?

Sì, l'ho già spiegato innumerevoli volte.

Sono insegnante precaria di lingue, abilitata dall'83 e nel doppio canale dalla sua nascita. L'ultima immissione in ruolo per le medie è avvenuta nell'87, assegnato a vincitore di concorso. Da allora non è entrato nessuno in ruolo. A settembre è stata assegnata una cattedra a ruolo ed è stato attinto dal concorso ordinario del 91, con mia disperazione in quanto da anni insegnavo alle medie nella speranza di entrare prima o poi in ruolo. Ironia della sorte il posto è andato ad una persona che già lavorava in un posto pubblico e che non ha quasi mai insegnato! Possibile che si possa in qualsiasi momento decidere di rientrare nella scuola! Se prima potevo contare sulla posizione nella graduatoria del doppio canale (grande presa in giro poichè non è andato nessuno in ruolo per quanto riguarda la mia esperienza) ora non so più cosa accadrà. Rimarranno inserite le persone che sono già in ruolo in altra provincia con la possibilità di trasferimento? Come sarà il conteggio dei punti? Avendo insegnato sia alle medie che alle superiori si farà il conteggio di entrambe? In che modo? Forse non potrai darmi risposta, grazie per avermi dato la possibilità di sfogarmi!

Non sono in grado di risponderti, infatti. Il regolamento verrà emanato nel corso del prossimo anno, per cui ora è prematuro parlarne.

Vorrei sapere se, in caso di passaggio dal ruolo ATA (4° livello) al ruolo scuola materna (6° livello), passaggio verificatosi in data 1\9\1983, si ha diritto all'applicazione dell'articolo 6 D.P.R. 345 del 25\6\1983. Il diritto esiste anche se il primo stipendio della scuola materna è superiore all'ultimo stipendio del personale ATA? Vi sarei infinitamente grata se poteste darmi una risposta.

Di questo non mi occupo, per cui dovrai rivolgerti ad altri.

Sono un itp in ruolo ed in possesso del titolo di specializzazione polivalente sul sostegno. Vorrei sapere quanto segue:
1) posso chiedere il passaggio di ruolo per la scuola media inferiore?

No, se non hai l'abilitazione specifica.

2) se sono utilizzato o chiedo il trasferimento sul sostegno ho diritto al VII livello?

No.

Ciao, superinformatore ho saputo dal provveditorato di PG che sembra che il ministro abbia firmato una circolare (o qualcosa del genere) per cui i corsi abilitanti inizieranno in tutte le provincie a febbraio. Tu che ne pensi??

Metà novembre (si concluderanno a febbraio).

Mi perdoni se approfitto della sua pazienza con una domanda che forse potrà sembrarle oziosa ma, per motivi di lavoro, per me è estremamente importante sapere se, alla luce delle date delle prove scritte per il concorso ordinario dell'A.D. 9 (12 e 13 gennaio 2000) è possibile avere una approssimativa previsione relativa al periodo in cui si svolgeranno gli orali.

Dipende dal numero di candidati affidati alla sua commissione.

Sono una insegnante nominata dal provveditore. Vorrei sapere se per continuità didattica mi tocca riprendere la classe che avevo l'anno scorso e che nel frattmpo è stata affidata ad altro insegante oppure non ho alcun diritto alla continuità? Quali norme regolano la materia?

Il diritto esiste se fra i criteri deliberati dal consiglio d'istituo c'è anche la continuità didattica (le norme sono contenute nel d. l.vo 297/94).

Sono insegnante precario abilitato ma in questi ultimi anni ho svolto un attività di ricerca finanziata da borsa di studio e successivamente da una convenzione. Finiti i soldi della convenzione ho ricevuto una chiamata da un liceo per una supplenza per la classe di concorso per la quale sono abilitato :A060. Ho portato con me il decreto (25/11/95) del provveditore agli studi con il quale si rettificava la mia posizione in graduatoria da non abilitato ad abilitato nei primi 120 della lista. Sono stato preso in servizio fino a nomina del Provveditore. Mi sono recato i seguito in Provveditorato (Roma) per verificare la mia posizione rispetto al collega nominato al mio posto e mi sono accorto che non esistevo per quella classe di concorso nei tabulati delle graduatorie provinciali. Ho chiesto informazioni alla stanza che cura le graduatorie mi pare la 602 ed una signora mi ha risposto che erano cose che succedevano e mi ha invitato a compilare una delega al provveditore cosa che ho fatto allegando copia del decreto della mia posizione in graduatoria risalente al 25/11/95 curando di mettere in calce la richiesta di rettificare l'errore di non avermi inserito nella graduatoria. Mi è stato rilasciato il tagliandino di delega. Successivamente riflettendo con familiari ed amici ho pensato di fare un esposto cautelativo presso l'autorità giudiziaria per un omissione di atti di ufficio prefigurando una negligenza o un dolo in questa vicenda di esclusione dalle graduatorie dal 95 al 99' (guarda caso solo da quella per la quale ero abilitato ed avevo il massimo punteggio) per la quale esclusione non avevo ricevuto comunicazione alcuna. Ritornato sulla "scena del delitto" ho richiesto di vedere il dirigente del servizio o di avere un appuntamento con lui cosa che mi è stata prontamente negata in quanto pare che non esita la fattispecie di prendere appuntamenti secondo la stessa signora (non identificabile con nome e cognome con un cartellino) con la quale avevo interagito due giorni innanzi per la delega: bisogna infatti recarsi quei tre giorni a settimana di apertura al pubblico e sperare di incastrare a colloquio il dirigente. D'altra parte è del tutto opinabile il ricorso ad un contatto telefonico con il provveditorato di Roma, provare per credere: un vero muro con tutta felicità di Telecom e dei sui messaggi musicali di attesa che invariabilmente si concludono con una caduta della linea telefonica. Non mi pare che esista un ufficio di relazioni con il pubblico; non dovrebbe essere un obbligo dotarsene per una pubblica amministrazione? Ma forse il Provveditorato non provvede perche si sente al di sopra di questi obblighi di comunicazione con l'utenza . Veniamo al nocciolo; risalgo attraverso mia documentazione alle ordinanze che disciplinano il rapporto del Provveditorato con la classe insegnante in particolare l' articolo 7 e l'articolo 15 dell' ordinanza del dicembre 94 che disciplinano convocazioni e depennamenti. Prima sorpresa: la convocazione dell' interessato avviene tramite affissione e seconda sorpresa il depennamento avviene d'ufficio senza comunicazione al diretto interessato; nell' evento fortunato/fortuito di trovare un lavoro non gravitante nel mondo della scuola bisognerebbe dunque avere amici e familiari che restino sul chi vive attorno al Provveditorato per avere queste informazioni considerato che il ricorso telefonico è mezzo non pertinente alla comunicazione col Provveditorato di Roma. Il tutto sembra avere un sapore medievale ma pare inquadrarsi all'interno del rapporto di trasparenza nell' interazione tra pubblica amministrazione e cittadino. Ho presentato Istanza presso il Provveditorato a norma della legge sulla trasparenza 241/90 per conoscere gli estremi di questo depennamento, considerato che il decreto di cui sono in possesso è del 25/11/95 il depennamento potrebbe essere intervenuto nel quadriennio 1995-99 all' inizio di un qualsiasi anno scolastico. Mi chiedo solo se mi può indicare i mezzi per saperlo anche in maniera informale: via telematica, persone responsabili? Penso di dovermi rivolgere ad un legale perchè anche questa questione relativa agli "editti" affissi non è proprio esente da contestazioni: ad esempio essendomi recato nella sala destinata alle affissioni non ho potuto leggere le convocazioni perchè dei fogli affissi erano scivolati sopra altri impedendo la lettura dentro la bacheca - Terrore !. D'altra parte questa era aperta assieme alle altre così mi è stato detto e alcuni fogli mi hanno riferito alzando le spalle colleghi presenti erano stati strappati . Male! Perchè voglio tacere anche come erano messi alla rinfusa i fogli affissi dentro e fuori le bacheche in un disordine solo documentabile attraverso servizi fotografici e/o televisivi. Molta carne al fuoco? Vorrei potermi mettere in contatto con persone che condividono le mie stesse vicende per le convocazioni ed i depennamenti ed avere naturalmente da voi un consiglio.

La prassi di convocazione è assolutamente medioevale: sono d'accordo con lei. L'affissione all'albo dei provvedimenti non garantisce alcuna comunicazione efficace. Ma queste sono le regole, almeno per il momento.

L'abilitazione conseguita attraverso le Scuole di Specializzazione all'Insegnamento Secondario sarà titolo di ammissione (insieme ai soliti 360 gg. di insegnamento) alle future graduatorie permanenti?

No.

Si desidera sapere quale documento deve essere prodotto per attestare la convivenza richiesta per usufruire delle agevolazioni previste dalla legge 104?

L'autocertificazione.

Sarò breve.......:-) E' vero che non è possibile cumulare due spezzoni, uno diurno e uno serale, perché classificati come organico funzionale?

Se facenti parte dell'organico funzionale, sì.

Sono un'italiana residente all'estero e a dicembre partecipero' al concorso elementare ordinario. Per non trovarmi, a 10 giorni dalle prove, a scoprire che il biglietto aereo che ho acquistato non va bene, sai confermarmi se le prove per le elementari avranno luogo in tutte le province o se e' possibile, come specificato nel bando per le secondarie, che lo svolgimento delle prove venga disposto in sede interregionale o unica nazionale? Pensi inoltre che per le elementari una copia degli elenchi delle sedi di esame sara' consultabile presso tutti gli altri provveditorati e sovrintendenze scolastiche d'Italia, o solo presso il provveditorato interessato? Grazie anche a nome di tutti quelli che, lontani dall'Italia, hanno in te la migliore fonte di informazione su tutto quello che riguarda la scuola.

Il concorso si svolgerà in tutte le province. Sarà cura dei Provveditorati indicare le sedi d'esame. Tieniti in contatto quindi con l'ufficio a cui hai prodotto la domnada.

Inviate le vostre richieste a:
Mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter