FAQ/390
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
Gentile Prof. Santoro, sono nuova di questo
mondo scolastico, leggendo le lettere che le inviano ho
scoperto che nella domanda per l'inserim. nelle Grad. di Circ. e
d'Istituto avrei potuto indicare, come punteggio dell'abilitazione,
il punteggio delle sole prove rapportato poi in centesimi e non
invece, come purtroppo ho fatto, il voto totale già in
centesimi comprensivo di titoli e prova d'informatica. Ho capito
bene?
Sì.
In tal caso come posso far rettificare il
punteggio dell'abilitaz. e di conseguenza il punteggio con cui sono
stata inserita nelle graduatorie definitive d'Istituto in 2°
fascia? E' ormai troppo tardi poichè le graduatorie sono
definitive? La richiesta và indirizzata al Provveditorato o
alla scuola capofila cui consegnai il modulo?
Deve aspettare l'aggiornamento, che avverrà
tra tre anni.
Potrebbe inviarmi un fac-simile di riferimento
per compilare questa richiesta, non sapendo che dati dovrei riportare
e che documenti allegare? Se già rispondesse a questa mia
tempesta di domande sarebbe un Santo. Però mi arrischio a
porle un secondo quesito.
Corre un grossissimo rischio, la
avverto.
Purtroppo ho scoperto solo ieri di essere stata
inserita nelle graduat. d'Istit. (abilitata per A059 e A060) con 3
punti in meno, credo abbiano dimenticato di contare la mia 2°
abilitaz. come titolo (=3 punti). Visto che ormai le graduat. sono
definitive (pubblic. il 6 febbraio), posso fare
qualcosa?
Chieda la rettifica del punteggio. L'amministrazione
potrebbe intervenire in autotutela
Magari approffittando del fatto che dovrebbero
comunque aggiornare il mio punteggio in base al 1° quesito che le
ho posto sul punteggio più favorevole, se mi dirà che
posso ancora rimediarvi. Spero vivamente che mi possa aiutare, e al
più presto per essere sincera, anche pochi giorni sono
preziosi....per poter iniziare anch'io la mia crociata ho bisogno di
sapere quali siano i miei diritti, quindi attenderò la sua
risposta. La ringrazio infinitamente.
Prego.
Con riferimento alla circolare n. 449 relativa
all'Om n. 446 del 22 luglio 97 si sottopone alla vosta cortese
attenzione il seguente quesito: le ore residue di insegnamento resesi
disponibili a seguito della costituzione di posti a tempo parziale
confluiscono nell'organico di diritto o possono essere utilizzate
esclusivamente per le disposizioni? Nella fattispecie se le ore
residue sono 10 e le vacanti sono 8 può essere costituita una
cattedra in organico di diritto oppure si può pensare solo
all'utilizzazione?
Queste ore non sono disponibili sull'organico di
diritto.
Il personale che usufruisce per il diritto allo
studio può essere sostituito con personale supplente?
Sì.
Per es. un docente che ha un orario giornaliero
di quattro ore ed usufruisce di 4 ore per 3 giorni alla settimana,
può essere sostituito da un supplente?
Sì.
L'assistente amm. che sostituisce il D.S.G.A.
che usufruisce dei permessi per diritto allo studio, per una giornata
o due alla settimana, può essere retribuito oltre che come
prestazioni rientrante nella funzione aggiuntiva anche con
l'indennità di amministrazione giornaliera?
Mi pare di sì, anche se non ho il tempo di
controllare.
Siccome, da po' di tempo in qua, non ci sono
più casi isolati di personale che usufruisce del diritto allo
studio (e meno male!), quanto sopra inizia ad essere un
"problema".... anche per i rapporti con i colleghi o con il
Capo d'Istituto. Grazie mille....euro...
Prego.
Sono un'insegnante di scuola media superiore
(insegno matematica A047); pur non essendo sovrannumeraria ho fatto
domanda di passaggio di cattedra (A049) e trasferimento entro il
14/2/2002 per cercare di rientrare nel comune di residenza.
Poichè le possibilità sperate si sono verificate
inconsistenti vorrei ritirare la domanda entro il 30 marzo. Mi
è stato detto in Segreteria che comunque perderò i 10
punti di una tantum e addirittura che si interrompe la
continuità in Istituto. Il Sindacato mi ha dato risposta
diametralmente opposta dicendomi che se inoltro richiesta di revoca
è come se non avessi mai presentato domanda perchè da
un punto di vista giuridico le domande non sono a tutt'oggi acquisite
(sono solo trasmesse). In poche parole se non faccio domanda di
revoca e non ottengo il trasferimento ne segue che nella mia attuale
scuola perderò solo l'una tantum; viceversa se revoco le
domande avrò diritto all'una tantum. A chi devo dare
ragione??
Per questa volta il sindacato.
Salve La distrurbo per 2 quisiti .
1) il servizio
militare fa servizio effettivo di insegnamento nelle domante
delle permanenti che scadono il 21-03-02?
Sì, ma solo se prestato in costanza
d'impiego.
2) nelle permanenti, visto che sono abilitato
in c260, che e' nello stesso ambito della c270 , devo chiedere
l'aggionamento anche per la c 270? mi hanno detto che conseguento
l'abilitazione in c260 vengo abilitato anche per la c270 se cosi
fosse devo fare anche domanta permanente per la c270 , Le
risulta?
Mi risulta.
Caro Pino, forse ti ho
già scritto sull'altro indirizzo, ma non prendo sonno e ci
riprovo: domanda di trasferimento da fg a sa e relativo
aggiornamento:
- nell'anno 2000 in
base alle vecchie graduatorie fui chiamata per una supplenza in a345
(sc. medie) qui a Sa; nel frattempo mi ero trasferita a fg in g.p. ma
la pubblicazione fu talmente lenta da essere pronta ad aprile 2001 (+
o -). Qui vengo identificata come avente diritto nomina
provveditore su A346 che accetto (per telefono), ma solo come nomina
giuridica, in quanto per una legge (QUALE??) un tale De Mauro mi
costringeva a finire la supplenza alle medie qui a Sa. Ora vorrei
ritornare a Sa (dove sono entrata di ruolo alle elem) e riaggiornare
con concorsi vari più i 12 punti della nomina giuridica su
inglese superiori.
1) Cosa scrivo
nel foglio che devo spedire domani?
Indica il servizio in inglese
superiori.
2) Può bastare una mia dichiarazione
sostitutiva?
Non serve.
3) Qual è la legge, il decreto o chi per
esso che ci inchiodava?
D. L. 16/2001.
Inutile dirti che io in mano non ho
alcunchè (che l'abbia perso?), visto che non ho mai pensato di
chiederlo a Fg perchè mai avrei pensato di ritornare a Sa,
dove è un casino. Ma ormai sono di ruolo qui e la graduatoria
di Fg non mi "serve" più. Avevo sempre pensato che,
Fg x Fg, avrei richiesto l'accertamento d'ufficio; poi i concorsi,
l'entrata in ruolo, la scuola elementare... Cose che ultimamente mi
hanno un po' distratto. Caro Pino, sono esausta. domani mi
aspetta la "Festa della Primavera", con 40 bambini che
più che cantare urlano.. Le cose qui, non male: due colleghe
all'ospedale: una ha fatto un incidente con la macchina, l'altra si
è rotta un braccio cadendo per le scale della scuola: siamo un
po' stressate. Il preside non intende nominare. Bei tempi... Ti
abbraccio.
Ciao.
Gent.mo Pino vorrei sapere se, allo stato
attuale, i 30 punti dei sissini (...) possono essere cumulati con il
punteggio dato da eventuali altre abilitazioni (ottenute magari con
il superamento di concorsi ordinari) oppure resta il vincolo del
massimo di 30 punti per i titoli.
Certo che possono essere cumulati. Perché
no?
Corre voce inoltre che il servizio svolto nel
sostegno possa essere valutato in un'altra classe di concorso per la
quale si è abilitati, ti risulta?
Viene valutato nelle graduatorie da cui si è
attinto per la nomina.
Gent.mo signor Santoro, sono un'insegnante
d'inglese residente all'estero ma desidero ritornare in Italia. Sul
sito concorsi ho letto che c'é una modifica relativa
all'ordinanaza ministeriale n. 33 del 7 febbraio 2000. Non sono
riuscita a sapere di che cosa si tratta. Poiché non ho
partecipato all'ultimo concorso, quali sono le possibilità di
un eventuale inserimento nel mondo scolastico? Le premetto che ho una
laurea italiana in Lingue ed oltre all'inglese nelle scuole
elementari e secondarie insegno anche italiano come lettrice
all'università. Gradirei un suo consiglio. La ringrazio e la
saluto cordialmente.
Guardi, se non è abilitata ed inserita nelle
graduatorie concorsuali non ha alcuna possibilità di lavorare
nella scuola statale in Italia.
In merito alla compilazione delle domande per
l'inserimento nelle "graduetorie permanenti" per l'a. s.
2002/03, vorrei sapere se il punteggio di servizio va calcolato fino
al 21/3/02.
Sì.
Avendo prestato servizio in una scuola
legalmente riconosciuta, dal 18/9/01 al 6/12/01(88 gg) e in una
statale dal 7/12/01 al 21/3/02 (105 gg), vorrei sapere come va
calcolato il punteggio.
Metà punti quello della scuola privata ed
intero il rimanenste.
Inoltre, il punteggio della prova di
informatica, sostenuta durante il concorso ordinario, va incluso nel
calcolo?
Secondo me sì.
Gentilissimi, vorrei sapere come si è
inseriti in un'area disciplinare AD01, AD02 o AD03 in base al proprio
titolo di studio. Mi spiego meglio: come si conosce l'appartenenza ad
un'area disciplinare in base alla classe di concorso? Esiste una
tabella?
Sì, esiste (vedi D.M. 25 maggio 1995, n.
170)
In particolare mi interessa sapere se con a
classe di concorso A060 (Scienze naturali, chimica, geografia e
microbiologia) si può accedere all'AD01, se con la classe di
concorso A057(Scienze dell'alimentazione) si può accedere
all'AD03 e a quale area si può accedere con la classe A040
(Igiene, anatomia,.patologia generale e dell'apparato
masticatorio).
Vedi sopra.
Le scrivo nuovamente per
sapere se ci sono novita' per poter insegnare la "sola"
lingua inglese nella scuola elementare. Preciso di essere laureata in
lingue e letterature straniere con inglese prima lingua (4
annualita') ma di non aver superato l'esame di abilitazione pur
avendo conseguito nella prova scritta il massimo dei voti sezione
"competenza linguistica". Ora la scuola elementare dove
insegno, un istituto religioso, sta ottenendo la parifica
statale e per il prossimo anno scolastico mi ha richiesto almeno il
diploma magistrale o titolo equipollente. Le chiedo, e' possibile che
una laureata sia meno di una semplice diplomata con 500 ore di
pseudo-formazione?
Sì.
Alla luce della prossima riforma dei cicli e
delle professionalita' richieste ai docenti, posso nutrire qualche
speranza di proseguire l'insegnamento nel medesimo istituto religioso
per il prossimo anno scolastico?
Deve laurearsi in scienze della formazione primaria,
se vuole continuare ad insegnare nella scuola
elementare.
Salve, ancora una volta mi rivolgo a voi per
avere dei chiarimenti per me di vitale importanza, per questo innanzi
tutto vi ringrazio, perché ho potuto verificare che quello che
ho chiesto invano a provveditorati e sindacati voi me lo avete
spiegato in maniera chiara ed esaustiva. In seguito al superamento
dell'ultimo concorso ordinario, sono stata immessa in ruolo come
docente di spagnolo alle medie (classe di concorso A445) nella
provincia di Parma. Come sede definitiva mi è stata confermata
quella iniziale, ovvero un Centro Territoriale Permanente, in quanto
è l'unica cattedra di questo tipo esistente. La mia domanda
è la seguente: il Provveditorato e il Dirigente Scolastico del
mio circolo didattico hanno annunciato che sicuramente, in tempi da
definire, i CTP passeranno dalla gestione statale a quella degli Enti
Locali, probabilmente la Provincia. Alle mie domande sulle sorti
dell'organico la Dirigente non ha saputo rispondere, mentre il
funzionario del Provveditorato mi ha detto che ci sono due
possibilità: o tutto l'organico passa sotto l'ente locale che
gestirà i CTP o, previa richiesta, si può sollecitare
di restare sotto il Ministero, solo se - ha specificato - esistono
cattedre disponibili, il che ha detto, non è il mio caso,
visto che l'unica cattedra esistente in provincia di Parma è
la mia. Io gli ho chiesto se avrei potuto fare valere le mie altre
abilitazioni (spagnolo superiori, francese medie e superiori),
perché in ogni modo non volevo lasciare l'amministrazione
statale; ma lui ha detto che non era nenache immaginabile. Ora vorrei
sapere come è possibile che una persona che ha vinto un
concorso ordinario per lavorare nelle scuole statali finisca
d'ufficio in una scuola provinciale o regionale, insomma di un ente
locale. Io sono molto allarmata perché il restare nello stato
mi permetterebbe di iniziare le trafile per i trasferimenti, visto
che sono di Firenze e la cattedra in questione è a Parma. Cosa
dice la legge esistente sui contratti di pubblico impiego, se io ho
firmato un contratto per una scuola statale, mi possono imporre di
passare a una realtà diversa? Se non ci sono cattedre di
spagnolo medie nelle provincia, non mi possono utilizzare per le
superiori o per francese? O trasferirmi d'ufficio? Io non vorrei
ritrovarmi dipendente di una provincia o della
regione, perché in tal caso non saprei a che santo
votarmi per avere un trasferimento nella mia città. Vi prego,
fatemi sapere qualcosa.
Lasci perdere le chiacchiere, signora mia! La prego,
ci sono tante cose più importanti da fare, adesso, che stare a
macerarsi su quello che potrebbe accadere, domani.
Sono stato informato da qualche sindacalista
che è non è possibile chiedere l'inclusione nella
graduatoria permanente per la stessa classe di concorso di quella per
cui sono stato nominato in ruolo. Indipendentemente da qualsiasi
considerazione circa la provincia di titolarità, non mi
risulta una specifica normativa che vieti al cittadino di ripetere il
concorso (per soli titoli o per titoli ed esami) quanto e quando gli
fa comodo. Ma c'è di più: sono stato nominato in ruolo
a seguito di concorso per titoli ed esami, però per il
sostegno, essendo in possesso della specializzazione. Evidentemente,
sono stato incluso nell'elenco del sostegno perchè vincitore
di concorso per una specifica classe d'insegnamento. Ebbene, che mi
si vuole precludere il diritto alla nomina per l'insegnamento
curriculare per la classe di concorso che ho
superato?
E chi glielo precluderebbe? Il sindacalista?
Non ne ha facoltà.
Ho accettato la nomina per il sostegno per
necessità, in quanto non c'erano posti curriculari sufficienti
per essere nominato, ora che mi vogliono cancellare dalla
graduatoria?
Chi, sempre il sindacalista?
Ed il discorso non cambia parlando di
graduatoria permanente. Se al Ministero c'è qualche mente
fertile come si potrà ricondurlo alla
ragione?
Chiedendo per esempio di revocare l'aspettativa
sindacale al sindacalista.
Sono in 1* fascia in graduatoria
permanente, lavoro da molti anni in una scuola elementare paritaria
da due, che forse, però, per motivi economici, potrebbe
chiudere, anche se non nell'immediato futuro. Chiedo delucidazioni
sulla SEZIONE G del modello 1 riguardante la domanda di aggiornamento
per le graduatorie permanenti. Se richiedo l'attribuzione di
contratti a tempo determinato e poi rinuncio, per stare ancora
per uno o due anni nell'attuale scuola (avendo il punteggio intero)
resto in graduatoria nella stessa posizione o scendo? Il
provveditorato ed i sindacati mi hanno dato risposte contrastanti ed
io devo, entro giovedi spedire la domanda. Se invece non richiedo
l'attribuzione di contratti a t. det. cambia qualcosa? Ringrazio
infinitamente.
Non scendi.
Avendo superato il concorso ordinario per le
classi di concorso A047, A048, A059 mi chiedevo:
1. Il superamento di
un concorso implica solo l'idoneità per quella classe di
concorso oppure sia l'abilitazione che
l'idoneità.
L'abilitazione.
2. Se implica sia l'abilitazione che
l'idoneità allora ogni titolo è valutato per punti
6=3+3 ciascuno e non 3 ciascuno.
No.
Avendo conseguito l'abilitazione mediante
SISSIS per la classe A049 mi chiedevo:
1. Si tratta in
questo caso di sola abilitazione o anche idoneità? E
analogamente a quanto suddetto come viene valutata in quanto
titolo?
Si tratta di abilitazione.
2. Essendo valida, probabilmente anche per le
classi A047 e A038 si tratta di un titolo che vale per tre titoli
ovvero 3+3+3=9 , o ancora 6+6+6=18, o solamente 3 in quanto comunque
unico titolo?
E' un titolo che vale per due.
Gentile professor Santoro, sono entrata in
ruolo giuridicamente nel 2000/2001 con concorso ordinario nella
classe di concorso A059 nella provincia di Vibo Valentia e nell'anno
scolastico 2001/2002 sono stata chiamata per il ruolo da graduatoria
permanente da Brescia nella classe di concorso A040, ma ho
rinunciato.
1. Posso fare domanda
di aggiornamento o nuovo inserimento nelle graduatorie di Brescia per
la A040?
Sì, di nuovo inserimento.
2. Posso fare l'aggiornamento nelle
graduatorie da cui non sono stata chiamata nella provincia di
Brescia?
Sì.
3. Se faccio le domande presso un'altra
provincia devo presentare due domande: a. domanda di
inserimento con relativi documenti (servizi ed abilitazioni) per la
A040; b. domande di aggiornamento per le altre classi di
concorso?
Sì.
Gent.mo Santoro, dove posso trovare l'elenco
dei provveditorati o gli istituti scolastici dove si insegna la
Classe di Concorso AM77 Violino. Grazie
Non ti so aiutare.
Per il prossimo anno verranno banditi i
concorsi per accedere alle scuole di
specializzazione?
Sì.
A quando il prossimo concorso a
cattedra?
Non so.
Nel mio istituto un docente ha avuto, in
questi giorni, un incarico all'estero e la sua cattedra dovrà
essere assegnata come supplenza fino al termine delle lezioni. In
graduatoria due docenti con, rispettivamente, 8 e 11 ore di
insegnamnento presso un'altra scuola della provincia danno la propria
disponibilità ad accettare la supplenza fino a completamento
del proprio orario. Il dirigente dichiara che la cattedra può
essere spezzata solo se l'orario definitivo delle lezioni risulta
compatibile con gli impegni dei due docenti presse le altre scuole.
Con la presente chiedo, se possibile al più presto, se
ciò che afferma il dirigente è vero e a quale
normativa si può fare riferimento per trovare una risposta
chiara a questo quesito. Ringraziando porgo cordiali saluti ed auguri
di Buona Pasqua.
Il dirigente ha ragione (DM
201/2000).
Gradirei cortesemente sapere se un docente nel
proprio istituto svolge corsi di formazione informatica ad altri
docenti, regolarmente autorizzati dal c. d'istituto e dal dirigente,
secondo quale norma dev'essere retribuito e con quali tariffe. Grazie
Si fa pagare dai colleghi, a tariffa professionale,
I suppose.
In riferimento al quesito delle funzioni
aggiuntive, si precisa che il servizio svolto dall'Ass. Amm.vo in
qualità di Coordinatore è relativo a personale statale
nominato su posto vacante dal Provveditorato e che nel quinquennio
considerato non raggiunge i 360 giorni. Tale attività come
sopra specificato, nella graduatoria delle funzioni aggiuntive
può dar luogo a valutazione?
No.
Si chiede altresì se i progetti da
valutare per la graduatoria delle funzioni aggiuntive di Ass. Amm.vo
siano esclusivamente di coordinamento di area o siano anche da
valutare i progetti e le attività a qualunque titolo
attribuite. Si segnala l'urgenza e si ringrazia per la collaborazione
prestata.
Si valutano solo le attività di coordinamento
di area.
Sono una F.O. per le tecnologie multimediali
nella scuola elementare 2 ottobre 1870 di Roma. Mi complimento per la
funzionalità del vostro sito e ne approfitto per chiedervi
delle informazioni circa la mia posizione nella graduatoria della
scuola superiore. Ho superato il concorso a cattedre indetto nel 1990
per due classi di concorso: LI Igiene mentale e neuropsichiatria
infantile e LXXXII Psicologia sociale e pubbliche relazioni. So che
sono cambiate le classi di concorso ed io non ho mai fatto un giorno
di supplenza nella scuola superiore, essendo poi entrata in ruolo
nella scuola elementare, ma vorrei sapere ugualente la mia posizione,
per poter riflettere con serenità sulla possibilità, un
giorno, di chiedere il passaggio. Vi ringrazio anticipatamente e vi
saluto con cordialità. Buon lavoro.
Non ti so aiutare, visto che le graduatorie in cui
sei stata inserita hanno cessato la loro
validità.
Sono una laureanda in legge, mi mancano 2 anni
al conseguimento della laurea, vorrei fare l'insegnante di diritto o
d'italiano all'estero negli Stati Uniti o in Australia o comunque in
un paese del mondo dove mi sia permesso d'insegnare qualcosa senza
dover fare la fame per i prossimi 20 anni visto come vanno le cose in
italia per gli insegnanti e visto che nessun altro lavoro mi potrebbe
piacere come questo. La prego mi aiuti perchè so che la mia
situazione non è facile.
Non è facile. Deve provvedersi di pazienza ed
affrontare una lunga serie di concorsi.
Ciao caro Pino. Due rapidissime domande. Quali
sono i requisiti per poter indicare nella domanda di aggiornamento delle
graduatorie permanenti la disponibilità di accettare
supplenze anche nelle scuole sperimentali (non vedenti, non
udenti...)
Indicandole nella domanda.
Come si fa a sapere se una scuola è di
montagna?...risulta dal certificato di servizio?
Sì, dovrebbe essere indicata nel certificato
di servizio.
Sono un insegnante di una scuola superiore che
a causa di un errore nella ricostruzione della carriera deve
restituire al "tesoro" la somma di £. 7.000.000. A
gennaio 2002 mi sono ritrovato con lo stipendio decurtato di un
importo pari ad 1/30 della somma dovuta (senza alcuna preventiva
comunicazione). Poiché nel frattempo (entro agosto 2002) sto
restituendo un prestito all'INPDAP, mi sono ritrovato con lo
stipendio decurtato di 650.000 £. Mi sono recato alla sede
della Dir. Prov. ..., ho esposto le mie ragioni al "Direttore
sostituto", mi ha assicurato la sospensione del recupero debito
fino ad agosto 2002. Oggi ricevo una raccomandata con la seguente
nota: ...dopo aver esaminato la situazione contabile della sua
retribuzione, spiace dover comunicare che la sospensione del debito
... non può essere accolta. Provvederemo a ridurre la rata
mensile di £. 30.000 con una proroga della scadenza di 4 mesi.
Vorrei una risposta alle seguenti domande:
1. E' possibile che
una maggiorazione dello stipendio pagata nell'arco di 8 anni, a causa
di un errore dell'amministrazione, debba essere restituita in 30
mesi?
Sì.
2. Ci sono limiti alle trattenute sullo
stipendio?
La somma non dovrebbe superare un quinto dello
stipendio.
3. Quando la P.A. comunica un provvedimento,
deve indicare i riferimenti normativi che hanno permesso l'emanazione
del provvedimento stesso?
Sì.
4. Posso oppormi senza ricorrere al giudice
del lavoro?
No.
Relativamente alla compilazione del modulo per
l'inserimento nelle graduatorie permanenti, le chiedo se avendo
conseguito l'abilitazione sessione riservata con votazione 79/80
nella casella "corrispondente" alla sezione E debbo
indicare 99/100. Grazie come sempre.
No, visto che il punteggio dei riservati è
già espresso in centesimi.
Ai fini del punteggio per l'attribuzione delle
funzioni aggiuntive al Personale A.T.A. il Diploma di Ragioniere e
Perito Commerciale per essere valutato 3 punti dev'essere
accompagnato da un attestato di qualifica?
Sì.
Carissimo, un ultima perplessità: posso
indicare tra i titoli di servizio il servizio militare svolto dopo il
conseguimento della laurea?
No, se non prestato in costanza
d'impiego.
Chiedo scusa, ma ho un ultimo dubbio: io che
per l'a.s. 2001/2002 sono inserita in seconda fascia delle
graduatorie di istituto, ora che mi iscrivo nelle grad. permanenti,
devo presentare anche il mod.3?
Sì.
Se sì, posso cambiare
scuole?
Sì.
E in questo caso c'è un numero
massimo?
Non più di trenta,
complessivamente.
Gentile Sig. Santoro, Le scrivo per sapere se,
essendo stata immessa in ruolo sul sostegno (classe di concorso A051)
il 1° settembre 2001 con decorrenza giuridica 2000/2001, posso
chiedere una nuova iscrizione nella graduatoria permanente di altra
provincia. Chiedo ciò in quanto dovrei, in teoria, essere
stata depennata dalla permanente della provincia in cui sono stata
immessa in ruolo.
Sì, puoi.
Spettabile redazione edsscuola, sono stata
immessa in ruolo, a Napoli, da graduatoria permanente, il
18/8/2001. Sul contratto la decorrenza giuridica della nomina
"partiva" dal settembre 2000, infatti, l'istituto dove
lavoro è sede definitiva. Ora, vorrei sapere quanto segue:
1) ho maturato i 180
giorni del cosiddetto anno di prova?
Conta.
2) dovrò affrontare il comitato di
valutazione?
Sì.
3) se sì, a chi devo fare capo per
il corso di formazione? Circolano voci confuse. Un collega mi ha
parlato di una formazione " a distanza", per via
telematica: che c'è di vero?
Che è vero.
Gentilissimo, sono un' insegnante supplente
nominata da preside e nonostante le mie ripetute richieste è
da dicembre che la scuola non mi paga. Cosa posso fare, in che modo
posso avere i 3 stipendi che mi spettano.
Metti in mora l'amministrazione, per il momento. E
poi rivolgiti ad un legale.
Vorrei sapere se, avendo ottenuto
l'abilitazione con sessione riservata (per la quale sono già
stata inserita nella precedente graduatoria) e superato il concorso
ordinario per l'ambito disciplinare K04 (A043 + A050) in data
successiva (grazie al quale posso richiedere il maggior punteggio
ottenuto), posso indicare per ognuna delle due classi i tre punti
relativi all'altra classe come altri titoli culturali (es. per la
classe A043 indicare punti 3 per l'abilitazione nella
A050).
No.
Inoltre, se chiedo l'inserimento nelle
graduatorie di un scuola per la prima volta, in quale fascia
sarò inserita?
Prima.
A proposito del prossimo corso-concorso per
dirigenti Scolastici vorrei esprimere la rabbia e la grandissima
delusione. Sono un'insegnante di Scuola Elementare con ho 16
anni di servizio, sono laureata in Pedagogia e per 3 anni ho retto in
qualità di vicaria un Circolo Didattico in reggenza con 1500
alunni e 3 plessi distaccati (con tanto sacrificio e grandissimo
entusiasmo ) DA SOLA! I reggenti erano a 60 Km di distanza ed
erano tali solo sulla carta. Per altri 3 anni e tuttora ho
svolto e svolgo le funzioni di vicepreside nella stessa scuola
divenuta nel 2000 Istituto Comprensivo. Non ho potuto inoltrare
domanda come preside incaricato poiché lO.M escludeva i
docenti provenienti dalla Scuola Elementare (già perché
in effetti non siamo PROFESSORI, non abbiamo nessuna preparazione
né didattica, né pedagogica e non ha nessuna importanza
se abbiamo conseguito la Laurea con 110 e Lode, se frequentiamo, a
nostre spese, corsi di perfezionamento, di aggiornamento , master
organizzati dalla Facoltà di Scienze dellEducazione, se
abbiamo accumulato tanta esperienza per dare sempre meglio e di
più ad una scuola che amiamo e che vorremmo sempre
migliore
etc.etc.). Primo avviso di una lunga serie di
ingiustizie e punizioni. EBBENE IO NON POSSO PARTECIPARE AL PROSSIMO
CORSO CONCORSO PER DIRIGENTI SCOLASTICI !!!!!!! Perché
ho conseguito la Laurea in Pedagogia soltanto nel 1996, il bando
allart.4 così dice hanno diritto di
partecipare al concorso per D.S. coloro che hanno 7 anni di servizio
con Laurea.Sembrerebbe una beffa ma è così!
E questa la scuola di qualità che vuole il Ministro
Moratti??? Per reggere un Circolo Didattico (per 3 anni da
SOLA) dove nessuno dei grandi dirigenti voleva
venire, con zero costo per lo Stato andavo BENE, per fare un concorso
che finalmente mi ripaghi per quanto fatto NO! Non Vi
sembra una grossa ingiustizia????
Non so perché lei scriva a me. Scusi: ma io
cosa c'entro?
Pongo un altro quesito: perché i
presidi incaricati triennalisti possono frequentare il Corso
propedeutico al Concorso ed i vicari triennalisti in Circoli
Didattici dati in reggenza poiché provenienti dalla
Scuola Elementare NO?? Non si offrirebbe alla pubblica
amministrazione la possibilità di scegliere in una più
ampia rosa di aspiranti dotati di adeguata e specifica esperienza
professionale? Mi scuso per essermi molto dilungata, ma
credetemi la rabbia e la delusione è proprio
tanta.
Capisco la rabbia, ma non sono io il suo
interlocutore.
Che pratiche amministrative si
devono istituire per liquidare una indennità sostitutiva
di preavviso ad una collaboratice scolastica dispensata dal servizio
per inidonneità fisica, con anzianità di servizio
superiore ai 10 anni.
Non lo so proprio.
Al Ministro dellIstruzione Letizia
Moratti
Al Presidente della
Commissione Cultura della Camera On. Ferdinando Adornato
Al Presidente della
Commissione Cultura del Senato Franco Asciutti
Alla Direzione
Regionale della Lombardia
Ai Sindacati
Ai periodici di settore
DOCUMENTO APPROVATO
DAL CONSIGLIO D ISTITUTO DEL LICEO ARTISTICO
CARAVAGGIO DI VIA PRINETTI, MILANO
La nuova legge
finanziaria approvata dal Governo sta per esercitare i propri
effetti sulla scuola pubblica italiana: la riduzione a livello
nazionale di 8.500 cattedre per il prossimo anno scolastico e di
36mila posti nel triennio, congiuntamente al taglio di 20mila posti
per il personale ATA, labolizione dellorganico funzionale
nelle medie e nelle superiori, costituiscono un gravissimo attacco
alla qualità della scuola e ai livelli occupazionali di tutto
il personale precario.
In particolare la
distribuzione dei tagli prevista in Lombardia penalizza ulteriormente
la provincia di Milano che, soprattutto nella scuola
dellobbligo, segnala un notevole aumento delle iscrizioni.
Questo significherà classi assai più numerose con un
inevitabile abbassamento della qualità dellofferta
formativa, minore possibilità di seguire gli alunni, di
offrire percorsi individualizzati e attività di recupero
allinterno del lavoro di classe.
Alle scuole milanesi
verrà di fatto impedito di esercitare lautonomia
prevista dalla legge costituzionale n. 3 del 2001, verrà di
fatto cancellata la possibilità di avere insegnanti dedicati aun
progetto e gli organici degli insegnanti torneranno ad essere
determinati esclusivamente dal numero degli studenti. Quindi non
potranno più essere garantiti tutti i progetti di
qualità, come quelli per il contenimento della dispersione,
per lintegrazione di alunni stranieri, per lorientamento
nè quelli rivolti agli adulti (EDA).
Nelle elementari non
saranno garantite le richieste di tempo pieno e di lingua straniera,
nelle medie quelle di tempo prolungato. Nelle medie e nelle superiori
diventeranno impossibili le sperimentazioni, che richiedono risorse e
professionalità.
Tra i nuovi
provvedimenti, la saturazione a 18 ore delle cattedre, con la forte
riduzione degli spezzoni e la scissione degli insegnamenti,
determinerà organici ridotti, accorpamento di classi,
impossibilità di sostituire i docenti assenti per la mancanza
di ore a disposizione, interruzione della continuità didattica
sulle classi e sulle materie, in compenso ogni studente dovrà
rapportarsi a un numero ancora più elevato di insegnanti.
Risulta evidente come
questi provvedimenti mortifichino lautonomia scolastica,
colpiscano il ruolo centrale della scuola pubblica che, invece di
tagli, avrebbe bisogno di forti investimenti finanziari e di nuove
risorse professionali.
La riforma
dellesame di stato, inoltre, con listituzione di
commissioni interne sia nelle scuole pubbliche che in quelle
paritarie e la nomina di un presidente unico per tutte le
commissioni, avvantaggia enormemente le scuole private. I commissari
esterni statali erano i garanti, in nome dello stato, della
qualità del percorso formativo e quindi della
ufficialità della certificazione rilasciata. Ora privati
cittadini gli insegnanti delle paritarie diventano
commissari di stato che valutano i propri studenti,
quegli stessi, per altro, che pagano la retta allistituto da
cui i commissari vengono retribuiti. Nelle università e nel
mondo del lavoro, dove ovviamente si privilegiano i diplomati con i
punteggi più alti, gli studenti delle private saranno
ingiustamente avvantaggiati.
Saltando per aria
regole, diritti e pari opportunità sarà il mercato a
stabilire il valore del titolo rilasciato: la scuole
migliori rilasceranno titoli che valgono di
più e saranno quelle che offrono di più e costeranno di
più. In questo modo si avvierà un sistema di
valutazione delle singole scuole fondato sulla loro competizione e
governato proprio da regole di mercato.
Il Consiglio
distituto del Liceo Artistico Caravaggio di Milano
condanna lattacco sferrato al servizio pubblico scolastico,
ritiene indispensabile una forte mobilitazione di tutte le componenti
a sostegno delle iniziative di lotta per contrastare questi
gravissimi provvedimenti e continuare a far crescere una scuola
pubblica, laica, pluralista e di qualità.
(approvato a larga
maggioranza: 9 favorevoli, 2 astenuti, 1
contrario)
Pubblico, dal momento che condivido in buona
sostanza l'analisi.
Sono un insegnante di diritto con nomina fino
al 30 giugno 2002 in una V di un istituto professionale per il
commercio della mia città (Palermo). Il consiglio di classe ha
scelto, tra le altre materie da affidare ai commissari interni, anche
la mia materia in quanto d'indirizzo. Proprio oggi vengo a
sapere che tale scelta non è stata ratificata dalla Preside in
quanto la mia nomina avrebbe costituito un aggravio per l'erario! La
Preside ha però sconvolto l'intero assetto delle materie
sostituendo la mia (forse per non far danno a qualcuno di ruolo della
mia stessa disciplina) con Educazione fisica! Mi chiedo: è
legittimo il Provvedimento? Nella scelta delle materie non si deve
guardare anche al lavoro svolto nell'anno e nell'ambito del consiglio
di classe? Preciso che la mia materia è coinvolta in numerose
attività programmate ed obbligatorie (terza area,
flessibilità etc) mentre educazione fisica non lo è!
Posso fare qualcosa?
Su E&S trovi una rubrica specifica sulla
maturità. Rivolgiti lì per saperne di
più.
Caro Dott. Santoro, desideriamo che ci possa
illustrare quali sono gli obblighi della scuola elementare
parificata, per quanto concerne l'applicazione dei CNL riguardante i
docenti che insegnano presso la nostra scuola. Dato che la nostra
scuola è ubicata nel territorio Siciliano,vorremmo per una
serie di contrasti avvenuti con la nostra Regione, avere più
notizie sulle leggi di pertinenza che attestano l'applicazione dei
contratti di lavoro di scuola elementare pubblica, all'interno di una
scuola elementare parificata. Tenuto conto che noi come ente privato
abbiamo stipulato una convenzione con il nostro Provveditorato, dove
si evince che il rapporto di lavoro dei docenti venga disciplinato
dai contratti collettivi nazionali di lavoro, ma non specifica se
è da considerarsi contratto di lavoro di scuola pubblica o
privata.
Cosa c'entra il contratto della scuola pubblica? Se
siete privati, varrà il CCNL della scuola privata. Non vi
pare?
Caro Pino mi sono laureata nell'A.A. 2000-2001
vorrei sapere se per insegnare alle scuole superiori usciranno i
concorsi o se devo frequentare la SSIS.
Meglio che ti indirizzi verso le
SSIS.
Non pensavo di perderlo, ma l'ho perso!
Ti prego, Pino, Urgentissimo!!! Dovrei aggiornare le graduatorie con
il punteggio dello scorso anno, ma il problema è che, assunta
a t. d. dalle vecchie graduatorie in una scuola media di
Salerno, son dovuta rimanerci fino alla fine dell'anno a
causa di non mi ricordo quale diavolo di decreto di De Mauro!!!!
Nel frattempo infatti, a graduatorie permanenti definitive pubblicate
(gennaio 2001 + o -), ricevevo via telefono nomina giuridica fino a
termine attività didattiche per le superiori a Fg,
dove mi ero trasferita proprio per fare punteggio alle
superiori! Ora non trovo più la lettera (forse non l'ho mai
richiesta perchè non avrei mai pensato di iscrivermi nelle
permanenti di Sa: contavo infatti sull'accertamento di ufficio
da parte del provv. di Fg), entro di ruolo alle elementari a Sa,
intendo quindi ora trasferirmi in g.p da Fg a
Salerno, ma... come spiego tutto questo in quel maledetto
foglio???! Ti prego, puoi mandarmi gli estremi di quel decreto
di De Mauro?
D. L. 16/2001.
Pensi che accettino una mia
dichiarazione?
Certo.
Domani ho scuola, tornerò nel
pomeriggio: spero ci sia posta per me!
Purtroppo no. Ho avuto da fare, in questo fine
settimana.
L'art. 43 comma 3 del T.U. 297/94 recita:
"Non sono soggetti a pubblicazione all'albo gli atti concernenti
singole persone, salvo contraria richiesta dell'interessato". La
C.M. 243/99 recita:" (....) con apposito incarico scritto, dal
quale devono risultare sia l'impegno orario richiesto a ciascun
interessato che il compenso spettante, il capo d'istituto individua i
nominativi del personale docente e ATA chiamato a prestare dette
attività aggiuntive. Degli incarichi conferiti deve essere
data pubblicità mediante affissione del relativo ordine di
servizio all'albo dell'istituzione scolastica". C'è
contaddizione tra il T.U. e l C.M.? oppure il T.U. si riferisce ai
dati sensibili di cui parla la legge n. 675/96? Ringrazio
anticipatamente per la risposta.
Una nomina di supplenza, affissa all'albo della
scuola, riguarda o no una singola persona? Eppure viene affissa
all'albo per esplicita previsione normativa. Così vale per i
compensi del fondo, a cui deve essere data la massima
pubblicità.
E' vero che gli insegnanti di religione
vengono assunti a tempo indeterminato?
Non ancora.
Caro prof. Santoro torno a porle la domanda a
cui a risposto qualche mese fa, in riferimento alle supplenze del
personale ATA a tempo indeterminato verso incarico di docente. Ho
letto un articolo su un giornalino di qualche sindacato che quella
che prima era una proposta adesso è stata attuata, se è
così quando si può accettare un incarico nel profilo
superiore senza perdere i diritti in quello di
appartenenza?
Anche da subito.