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a cura di Pino Santoro


 

FAQ/390
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gentile Prof. Santoro, sono nuova di questo mondo scolastico, leggendo le lettere che le inviano ho scoperto che nella domanda per l'inserim. nelle Grad. di Circ. e d'Istituto avrei potuto indicare, come punteggio dell'abilitazione, il punteggio delle sole prove rapportato poi in centesimi e non invece, come purtroppo ho fatto, il voto totale già in centesimi comprensivo di titoli e prova d'informatica. Ho capito bene?

Sì.

In tal caso come posso far rettificare il punteggio dell'abilitaz. e di conseguenza il punteggio con cui sono stata inserita nelle graduatorie definitive d'Istituto in 2° fascia? E' ormai troppo tardi poichè le graduatorie sono definitive? La richiesta và indirizzata al Provveditorato o alla scuola capofila cui consegnai il modulo?

Deve aspettare l'aggiornamento, che avverrà tra tre anni.

Potrebbe inviarmi un fac-simile di riferimento per compilare questa richiesta, non sapendo che dati dovrei riportare e che documenti allegare? Se già rispondesse a questa mia tempesta di domande sarebbe un Santo. Però mi arrischio a porle un secondo quesito.

Corre un grossissimo rischio, la avverto.

Purtroppo ho scoperto solo ieri di essere stata inserita nelle graduat. d'Istit. (abilitata per A059 e A060) con 3 punti in meno, credo abbiano dimenticato di contare la mia 2° abilitaz. come titolo (=3 punti). Visto che ormai le graduat. sono definitive (pubblic. il 6 febbraio), posso fare qualcosa?

Chieda la rettifica del punteggio. L'amministrazione potrebbe intervenire in autotutela

Magari approffittando del fatto che dovrebbero comunque aggiornare il mio punteggio in base al 1° quesito che le ho posto sul punteggio più favorevole, se mi dirà che posso ancora rimediarvi. Spero vivamente che mi possa aiutare, e al più presto per essere sincera, anche pochi giorni sono preziosi....per poter iniziare anch'io la mia crociata ho bisogno di sapere quali siano i miei diritti, quindi attenderò la sua risposta. La ringrazio infinitamente.

Prego.

Con riferimento alla circolare n. 449 relativa all'Om n. 446 del 22 luglio 97 si sottopone alla vosta cortese attenzione il seguente quesito: le ore residue di insegnamento resesi disponibili a seguito della costituzione di posti a tempo parziale confluiscono nell'organico di diritto o possono essere utilizzate esclusivamente per le disposizioni? Nella fattispecie se le ore residue sono 10 e le vacanti sono 8 può essere costituita una cattedra in organico di diritto oppure si può pensare solo all'utilizzazione?

Queste ore non sono disponibili sull'organico di diritto.

Il personale che usufruisce per il diritto allo studio può essere sostituito con personale supplente?

Sì.

Per es. un docente che ha un orario giornaliero di quattro ore ed usufruisce di 4 ore per 3 giorni alla settimana, può essere sostituito da un supplente?

Sì.

L'assistente amm. che sostituisce il D.S.G.A. che usufruisce dei permessi per diritto allo studio, per una giornata o due alla settimana, può essere retribuito oltre che come prestazioni rientrante nella funzione aggiuntiva anche con l'indennità di amministrazione giornaliera?

Mi pare di sì, anche se non ho il tempo di controllare.

Siccome, da po' di tempo in qua, non ci sono più casi isolati di personale che usufruisce del diritto allo studio (e meno male!), quanto sopra inizia ad essere un "problema".... anche per i rapporti con i colleghi o con il Capo d'Istituto. Grazie mille....euro...

Prego.

Sono un'insegnante di scuola media superiore (insegno matematica A047); pur non essendo sovrannumeraria ho fatto domanda di passaggio di cattedra (A049) e trasferimento entro il 14/2/2002 per cercare di rientrare nel comune di residenza. Poichè le possibilità sperate si sono verificate inconsistenti vorrei ritirare la domanda entro il 30 marzo. Mi è stato detto in Segreteria che comunque perderò i 10 punti di una tantum e addirittura che si interrompe la continuità in Istituto. Il Sindacato mi ha dato risposta diametralmente opposta dicendomi che se inoltro richiesta di revoca è come se non avessi mai presentato domanda perchè da un punto di vista giuridico le domande non sono a tutt'oggi acquisite (sono solo trasmesse). In poche parole se non faccio domanda di revoca e non ottengo il trasferimento ne segue che nella mia attuale scuola perderò solo l'una tantum; viceversa se revoco le domande avrò diritto all'una tantum. A chi devo dare ragione??

Per questa volta il sindacato.

Salve La distrurbo per 2 quisiti .
1) il servizio militare fa servizio effettivo di insegnamento nelle domante delle permanenti che scadono il 21-03-02?

Sì, ma solo se prestato in costanza d'impiego.

2) nelle permanenti, visto che sono abilitato in c260, che e' nello stesso ambito della c270 , devo chiedere l'aggionamento anche per la c 270? mi hanno detto che conseguento l'abilitazione in c260 vengo abilitato anche per la c270 se cosi fosse devo fare anche domanta permanente per la c270 , Le risulta?

Mi risulta.

Caro Pino, forse ti ho già scritto sull'altro indirizzo, ma non prendo sonno e ci riprovo: domanda di trasferimento da fg a sa e relativo aggiornamento:
- nell'anno 2000 in base alle vecchie graduatorie fui chiamata per una supplenza in a345 (sc. medie) qui a Sa; nel frattempo mi ero trasferita a fg in g.p. ma la pubblicazione fu talmente lenta da essere pronta ad aprile 2001 (+ o -). Qui vengo identificata come avente diritto nomina provveditore su A346 che accetto (per telefono), ma solo come nomina giuridica, in quanto per una legge (QUALE??) un tale De Mauro mi costringeva a finire la supplenza alle medie qui a Sa. Ora vorrei ritornare a Sa (dove sono entrata di ruolo alle elem) e riaggiornare con concorsi vari più i 12 punti della nomina giuridica su inglese superiori.
1) Cosa scrivo nel foglio che devo spedire domani?

Indica il servizio in inglese superiori.

2) Può bastare una mia dichiarazione sostitutiva?

Non serve.

3) Qual è la legge, il decreto o chi per esso che ci inchiodava?

D. L. 16/2001.

Inutile dirti che io in mano non ho alcunchè (che l'abbia perso?), visto che non ho mai pensato di chiederlo a Fg perchè mai avrei pensato di ritornare a Sa, dove è un casino. Ma ormai sono di ruolo qui e la graduatoria di Fg non mi "serve" più. Avevo sempre pensato che, Fg x Fg, avrei richiesto l'accertamento d'ufficio; poi i concorsi, l'entrata in ruolo, la scuola elementare... Cose che ultimamente mi hanno un po' distratto. Caro Pino, sono esausta. domani mi aspetta la "Festa della Primavera", con 40 bambini che più che cantare urlano.. Le cose qui, non male: due colleghe all'ospedale: una ha fatto un incidente con la macchina, l'altra si è rotta un braccio cadendo per le scale della scuola: siamo un po' stressate. Il preside non intende nominare. Bei tempi... Ti abbraccio.

Ciao.

Gent.mo Pino vorrei sapere se, allo stato attuale, i 30 punti dei sissini (...) possono essere cumulati con il punteggio dato da eventuali altre abilitazioni (ottenute magari con il superamento di concorsi ordinari) oppure resta il vincolo del massimo di 30 punti per i titoli.

Certo che possono essere cumulati. Perché no?

Corre voce inoltre che il servizio svolto nel sostegno possa essere valutato in un'altra classe di concorso per la quale si è abilitati, ti risulta?

Viene valutato nelle graduatorie da cui si è attinto per la nomina.

Gent.mo signor Santoro, sono un'insegnante d'inglese residente all'estero ma desidero ritornare in Italia. Sul sito concorsi ho letto che c'é una modifica relativa all'ordinanaza ministeriale n. 33 del 7 febbraio 2000. Non sono riuscita a sapere di che cosa si tratta. Poiché non ho partecipato all'ultimo concorso, quali sono le possibilità di un eventuale inserimento nel mondo scolastico? Le premetto che ho una laurea italiana in Lingue ed oltre all'inglese nelle scuole elementari e secondarie insegno anche italiano come lettrice all'università. Gradirei un suo consiglio. La ringrazio e la saluto cordialmente.

Guardi, se non è abilitata ed inserita nelle graduatorie concorsuali non ha alcuna possibilità di lavorare nella scuola statale in Italia.

In merito alla compilazione delle domande per l'inserimento nelle "graduetorie permanenti" per l'a. s. 2002/03, vorrei sapere se il punteggio di servizio va calcolato fino al 21/3/02.

Sì.

Avendo prestato servizio in una scuola legalmente riconosciuta, dal 18/9/01 al 6/12/01(88 gg) e in una statale dal 7/12/01 al 21/3/02 (105 gg), vorrei sapere come va calcolato il punteggio.

Metà punti quello della scuola privata ed intero il rimanenste.

Inoltre, il punteggio della prova di informatica, sostenuta durante il concorso ordinario, va incluso nel calcolo?

Secondo me sì.

Gentilissimi, vorrei sapere come si è inseriti in un'area disciplinare AD01, AD02 o AD03 in base al proprio titolo di studio. Mi spiego meglio: come si conosce l'appartenenza ad un'area disciplinare in base alla classe di concorso? Esiste una tabella?

Sì, esiste (vedi D.M. 25 maggio 1995, n. 170)

In particolare mi interessa sapere se con a classe di concorso A060 (Scienze naturali, chimica, geografia e microbiologia) si può accedere all'AD01, se con la classe di concorso A057(Scienze dell'alimentazione) si può accedere all'AD03 e a quale area si può accedere con la classe A040 (Igiene, anatomia,.patologia generale e dell'apparato masticatorio).

Vedi sopra.

Le scrivo nuovamente per sapere se ci sono novita' per poter insegnare la "sola" lingua inglese nella scuola elementare. Preciso di essere laureata in lingue e letterature straniere con inglese prima lingua (4 annualita') ma di non aver superato l'esame di abilitazione pur avendo conseguito nella prova scritta il massimo dei voti sezione "competenza linguistica". Ora la scuola elementare dove insegno, un istituto religioso, sta ottenendo la parifica statale e per il prossimo anno scolastico mi ha richiesto almeno il diploma magistrale o titolo equipollente. Le chiedo, e' possibile che una laureata sia meno di una semplice diplomata con 500 ore di pseudo-formazione?

Sì.

Alla luce della prossima riforma dei cicli e delle professionalita' richieste ai docenti, posso nutrire qualche speranza di proseguire l'insegnamento nel medesimo istituto religioso per il prossimo anno scolastico?

Deve laurearsi in scienze della formazione primaria, se vuole continuare ad insegnare nella scuola elementare.

Salve, ancora una volta mi rivolgo a voi per avere dei chiarimenti per me di vitale importanza, per questo innanzi tutto vi ringrazio, perché ho potuto verificare che quello che ho chiesto invano a provveditorati e sindacati voi me lo avete spiegato in maniera chiara ed esaustiva. In seguito al superamento dell'ultimo concorso ordinario, sono stata immessa in ruolo come docente di spagnolo alle medie (classe di concorso A445) nella provincia di Parma. Come sede definitiva mi è stata confermata quella iniziale, ovvero un Centro Territoriale Permanente, in quanto è l'unica cattedra di questo tipo esistente. La mia domanda è la seguente: il Provveditorato e il Dirigente Scolastico del mio circolo didattico hanno annunciato che sicuramente, in tempi da definire, i CTP passeranno dalla gestione statale a quella degli Enti Locali, probabilmente la Provincia. Alle mie domande sulle sorti dell'organico la Dirigente non ha saputo rispondere, mentre il funzionario del Provveditorato mi ha detto che ci sono due possibilità: o tutto l'organico passa sotto l'ente locale che gestirà i CTP o, previa richiesta, si può sollecitare di restare sotto il Ministero, solo se - ha specificato - esistono cattedre disponibili, il che ha detto, non è il mio caso, visto che l'unica cattedra esistente in provincia di Parma è la mia. Io gli ho chiesto se avrei potuto fare valere le mie altre abilitazioni (spagnolo superiori, francese medie e superiori), perché in ogni modo non volevo lasciare l'amministrazione statale; ma lui ha detto che non era nenache immaginabile. Ora vorrei sapere come è possibile che una persona che ha vinto un concorso ordinario per lavorare nelle scuole statali finisca d'ufficio in una scuola provinciale o regionale, insomma di un ente locale. Io sono molto allarmata perché il restare nello stato mi permetterebbe di iniziare le trafile per i trasferimenti, visto che sono di Firenze e la cattedra in questione è a Parma. Cosa dice la legge esistente sui contratti di pubblico impiego, se io ho firmato un contratto per una scuola statale, mi possono imporre di passare a una realtà diversa? Se non ci sono cattedre di spagnolo medie nelle provincia, non mi possono utilizzare per le superiori o per francese? O trasferirmi d'ufficio? Io non vorrei ritrovarmi  dipendente di una provincia o della regione, perché in tal caso non saprei a che santo votarmi per avere un trasferimento nella mia città. Vi prego, fatemi sapere qualcosa.

Lasci perdere le chiacchiere, signora mia! La prego, ci sono tante cose più importanti da fare, adesso, che stare a macerarsi su quello che potrebbe accadere, domani.

Sono stato informato da qualche sindacalista che è non è possibile chiedere l'inclusione nella graduatoria permanente per la stessa classe di concorso di quella per cui sono stato nominato in ruolo. Indipendentemente da qualsiasi considerazione circa la provincia di titolarità, non mi risulta una specifica normativa che vieti al cittadino di ripetere il concorso (per soli titoli o per titoli ed esami) quanto e quando gli fa comodo. Ma c'è di più: sono stato nominato in ruolo a seguito di concorso per titoli ed esami, però per il sostegno, essendo in possesso della specializzazione. Evidentemente, sono stato incluso nell'elenco del sostegno perchè vincitore di concorso per una specifica classe d'insegnamento. Ebbene, che mi si vuole precludere il diritto alla nomina per l'insegnamento curriculare per la classe di concorso che ho superato?

E chi glielo precluderebbe? Il sindacalista? Non ne ha facoltà.

Ho accettato la nomina per il sostegno per necessità, in quanto non c'erano posti curriculari sufficienti per essere nominato, ora che mi vogliono cancellare dalla graduatoria?

Chi, sempre il sindacalista?

Ed il discorso non cambia parlando di graduatoria permanente. Se al Ministero c'è qualche mente fertile come si potrà ricondurlo alla ragione?

Chiedendo per esempio di revocare l'aspettativa sindacale al sindacalista.

Sono in 1* fascia in graduatoria permanente, lavoro da molti anni in una scuola elementare paritaria da due, che forse, però, per motivi economici, potrebbe chiudere, anche se non nell'immediato futuro. Chiedo delucidazioni sulla SEZIONE G del modello 1 riguardante la domanda di aggiornamento per le graduatorie permanenti. Se richiedo l'attribuzione di contratti a tempo determinato e poi rinuncio, per stare ancora per uno o due anni nell'attuale scuola (avendo il punteggio intero) resto in graduatoria nella stessa posizione o scendo? Il provveditorato ed i sindacati mi hanno dato risposte contrastanti ed io devo, entro giovedi spedire la domanda. Se invece non richiedo l'attribuzione di contratti a t. det. cambia qualcosa? Ringrazio infinitamente.

Non scendi.

Avendo superato il concorso ordinario per le classi di concorso A047, A048, A059 mi chiedevo:
1. Il superamento di un concorso implica solo l'idoneità per quella classe di concorso oppure sia l'abilitazione che l'idoneità.

L'abilitazione.

2. Se implica sia l'abilitazione che l'idoneità allora ogni titolo è valutato per punti 6=3+3 ciascuno e non 3 ciascuno.

No.

Avendo conseguito l'abilitazione mediante SISSIS per la classe A049 mi chiedevo:
1. Si tratta in questo caso di sola abilitazione o anche idoneità? E analogamente a quanto suddetto come viene valutata in quanto titolo?

Si tratta di abilitazione.

2. Essendo valida, probabilmente anche per le classi A047 e A038 si tratta di un titolo che vale per tre titoli ovvero 3+3+3=9 , o ancora 6+6+6=18, o solamente 3 in quanto comunque unico titolo?

E' un titolo che vale per due.

Gentile professor Santoro, sono entrata in ruolo giuridicamente nel 2000/2001 con concorso ordinario nella classe di concorso A059 nella provincia di Vibo Valentia e nell'anno scolastico 2001/2002 sono stata chiamata per il ruolo da graduatoria permanente da Brescia nella classe di concorso A040, ma ho rinunciato.
1. Posso fare domanda di aggiornamento o nuovo inserimento nelle graduatorie di Brescia per la A040?

Sì, di nuovo inserimento.

2. Posso fare l'aggiornamento nelle graduatorie da cui non sono stata chiamata nella provincia di Brescia?

Sì.

3. Se faccio le domande presso un'altra provincia devo presentare due domande:  a. domanda di inserimento con relativi documenti (servizi ed abilitazioni) per la A040; b. domande di aggiornamento per le altre classi di concorso?

Sì.

Gent.mo Santoro, dove posso trovare l'elenco dei provveditorati o gli istituti scolastici dove si insegna la Classe di Concorso AM77 Violino. Grazie

Non ti so aiutare.

Per il prossimo anno verranno banditi i concorsi per accedere alle scuole di specializzazione?

Sì.

A quando il prossimo concorso a cattedra?

Non so.

Nel mio istituto un docente ha avuto, in questi giorni, un incarico all'estero e la sua cattedra dovrà essere assegnata come supplenza fino al termine delle lezioni. In graduatoria due docenti con, rispettivamente, 8 e 11 ore di insegnamnento presso un'altra scuola della provincia danno la propria disponibilità ad accettare la supplenza fino a completamento del proprio orario. Il dirigente dichiara che la cattedra può essere spezzata solo se l'orario definitivo delle lezioni risulta compatibile con gli impegni dei due docenti presse le altre scuole. Con la presente chiedo, se possibile al più presto, se ciò che afferma il dirigente è vero e a quale normativa si può fare riferimento per trovare una risposta chiara a questo quesito. Ringraziando porgo cordiali saluti ed auguri di Buona Pasqua.

Il dirigente ha ragione (DM 201/2000).

Gradirei cortesemente sapere se un docente nel proprio istituto svolge corsi di formazione informatica ad altri docenti, regolarmente autorizzati dal c. d'istituto e dal dirigente, secondo quale norma dev'essere retribuito e con quali tariffe. Grazie

Si fa pagare dai colleghi, a tariffa professionale, I suppose.

In riferimento al quesito delle funzioni aggiuntive, si precisa che il servizio svolto dall'Ass. Amm.vo in qualità di Coordinatore è relativo a personale statale nominato su posto vacante dal Provveditorato e che nel quinquennio considerato non raggiunge i 360 giorni. Tale attività come sopra specificato, nella graduatoria delle funzioni aggiuntive può dar luogo a valutazione?

No.

Si chiede altresì se i progetti da valutare per la graduatoria delle funzioni aggiuntive di Ass. Amm.vo siano esclusivamente di coordinamento di area o siano anche da valutare i progetti e le attività a qualunque titolo attribuite. Si segnala l'urgenza e si ringrazia per la collaborazione prestata.

Si valutano solo le attività di coordinamento di area.

Sono una F.O. per le tecnologie multimediali nella scuola elementare 2 ottobre 1870 di Roma. Mi complimento per la funzionalità del vostro sito e ne approfitto per chiedervi delle informazioni circa la mia posizione nella graduatoria della scuola superiore. Ho superato il concorso a cattedre indetto nel 1990 per due classi di concorso: LI Igiene mentale e neuropsichiatria infantile e LXXXII Psicologia sociale e pubbliche relazioni. So che sono cambiate le classi di concorso ed io non ho mai fatto un giorno di supplenza nella scuola superiore, essendo poi entrata in ruolo nella scuola elementare, ma vorrei sapere ugualente la mia posizione, per poter riflettere con serenità sulla possibilità, un giorno, di chiedere il passaggio. Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto con cordialità. Buon lavoro.

Non ti so aiutare, visto che le graduatorie in cui sei stata inserita hanno cessato la loro validità.

Sono una laureanda in legge, mi mancano 2 anni al conseguimento della laurea, vorrei fare l'insegnante di diritto o d'italiano all'estero negli Stati Uniti o in Australia o comunque in un paese del mondo dove mi sia permesso d'insegnare qualcosa senza dover fare la fame per i prossimi 20 anni visto come vanno le cose in italia per gli insegnanti e visto che nessun altro lavoro mi potrebbe piacere come questo. La prego mi aiuti perchè so che la mia situazione non è facile.

Non è facile. Deve provvedersi di pazienza ed affrontare una lunga serie di concorsi.

Ciao caro Pino. Due rapidissime domande. Quali sono i requisiti per poter indicare nella domanda di aggiornamento delle graduatorie permanenti la disponibilità di accettare supplenze anche nelle scuole sperimentali (non vedenti, non udenti...)

Indicandole nella domanda.

Come si fa a sapere se una scuola è di montagna?...risulta dal certificato di servizio?

Sì, dovrebbe essere indicata nel certificato di servizio.

Sono un insegnante di una scuola superiore che a causa di un errore nella ricostruzione della carriera deve restituire al "tesoro" la somma di £. 7.000.000. A gennaio 2002 mi sono ritrovato con lo stipendio decurtato di un importo pari ad 1/30 della somma dovuta (senza alcuna preventiva comunicazione). Poiché nel frattempo (entro agosto 2002) sto restituendo un prestito all'INPDAP, mi sono ritrovato con lo stipendio decurtato di 650.000 £. Mi sono recato alla sede della Dir. Prov. ..., ho esposto le mie ragioni al "Direttore sostituto", mi ha assicurato la sospensione del recupero debito fino ad agosto 2002. Oggi ricevo una raccomandata con la seguente nota: ...dopo aver esaminato la situazione contabile della sua retribuzione, spiace dover comunicare che la sospensione del debito ... non può essere accolta. Provvederemo a ridurre la rata mensile di £. 30.000 con una proroga della scadenza di 4 mesi. Vorrei una risposta alle seguenti domande:
1. E' possibile che una maggiorazione dello stipendio pagata nell'arco di 8 anni, a causa di un errore dell'amministrazione, debba essere restituita in 30 mesi?

Sì.

2. Ci sono limiti alle trattenute sullo stipendio?

La somma non dovrebbe superare un quinto dello stipendio.

3. Quando la P.A. comunica un provvedimento, deve indicare i riferimenti normativi che hanno permesso l'emanazione del provvedimento stesso?

Sì.

4. Posso oppormi senza ricorrere al giudice del lavoro?

No.

Relativamente alla compilazione del modulo per l'inserimento nelle graduatorie permanenti, le chiedo se avendo conseguito l'abilitazione sessione riservata con votazione 79/80 nella casella "corrispondente" alla sezione E debbo indicare 99/100. Grazie come sempre.

No, visto che il punteggio dei riservati è già espresso in centesimi.

Ai fini del punteggio per l'attribuzione delle funzioni aggiuntive al Personale A.T.A. il Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale per essere valutato 3 punti dev'essere accompagnato da un attestato di qualifica?

Sì.

Carissimo, un ultima perplessità: posso indicare tra i titoli di servizio il servizio militare svolto dopo il conseguimento della laurea?

No, se non prestato in costanza d'impiego.

Chiedo scusa, ma ho un ultimo dubbio: io che per l'a.s. 2001/2002 sono inserita in seconda fascia delle graduatorie di istituto, ora che mi iscrivo nelle grad. permanenti, devo presentare anche il mod.3?

Sì.

Se sì, posso cambiare scuole?

Sì.

E in questo caso c'è un numero massimo?

Non più di trenta, complessivamente.

Gentile Sig. Santoro, Le scrivo per sapere se, essendo stata immessa in ruolo sul sostegno (classe di concorso A051) il 1° settembre 2001 con decorrenza giuridica 2000/2001, posso chiedere una nuova iscrizione nella graduatoria permanente di altra provincia. Chiedo ciò in quanto dovrei, in teoria, essere stata depennata dalla permanente della provincia in cui sono stata immessa in ruolo.

Sì, puoi.

Spettabile redazione edsscuola, sono stata immessa in ruolo, a Napoli, da graduatoria permanente, il 18/8/2001. Sul contratto la decorrenza giuridica della nomina "partiva" dal settembre 2000, infatti, l'istituto dove lavoro è sede definitiva. Ora, vorrei sapere quanto segue:
1) ho maturato i 180 giorni del cosiddetto anno di prova?

Conta.

2) dovrò affrontare il comitato di valutazione?

Sì.

3) se sì, a chi devo fare capo per il corso di formazione? Circolano voci confuse. Un collega mi ha parlato di una formazione " a distanza", per via telematica: che c'è di vero?

Che è vero.

Gentilissimo, sono un' insegnante supplente nominata da preside e nonostante le mie ripetute richieste è da dicembre che la scuola non mi paga. Cosa posso fare, in che modo posso avere i 3 stipendi che mi spettano.

Metti in mora l'amministrazione, per il momento. E poi rivolgiti ad un legale.

Vorrei sapere se, avendo ottenuto l'abilitazione con sessione riservata (per la quale sono già stata inserita nella precedente graduatoria) e superato il concorso ordinario per l'ambito disciplinare K04 (A043 + A050) in data successiva (grazie al quale posso richiedere il maggior punteggio ottenuto), posso indicare per ognuna delle due classi i tre punti relativi all'altra classe come altri titoli culturali (es. per la classe A043 indicare punti 3 per l'abilitazione nella A050).

No.

Inoltre, se chiedo l'inserimento nelle graduatorie di un scuola per la prima volta, in quale fascia sarò inserita?

Prima.

A proposito del prossimo corso-concorso per dirigenti Scolastici vorrei esprimere la rabbia e la grandissima delusione. Sono un'insegnante di Scuola Elementare con ho 16 anni di servizio, sono laureata in Pedagogia e per 3 anni ho retto in qualità di vicaria un Circolo Didattico in reggenza con 1500 alunni e 3 plessi distaccati (con tanto sacrificio e grandissimo entusiasmo ) DA SOLA! I reggenti erano a 60 Km di distanza ed erano tali solo sulla carta. Per altri 3 anni e tutt’ora ho svolto e  svolgo le funzioni di vicepreside nella stessa scuola divenuta nel 2000 Istituto Comprensivo. Non ho potuto inoltrare domanda come preside incaricato poiché l’O.M escludeva i docenti provenienti dalla Scuola Elementare (già perché in effetti non siamo PROFESSORI, non abbiamo nessuna preparazione né didattica, né pedagogica e non ha nessuna importanza se abbiamo conseguito la Laurea con 110 e Lode, se frequentiamo, a nostre spese, corsi di perfezionamento, di aggiornamento , master organizzati dalla Facoltà di Scienze dell’Educazione, se abbiamo accumulato tanta esperienza per dare sempre meglio e di più ad una scuola che amiamo e che vorremmo sempre migliore… etc.etc.). Primo avviso di una lunga serie di ingiustizie e punizioni. EBBENE IO NON POSSO PARTECIPARE AL PROSSIMO CORSO – CONCORSO PER DIRIGENTI SCOLASTICI !!!!!!! Perché ho conseguito la Laurea in Pedagogia soltanto nel 1996, il bando all’art.4 così dice  “hanno diritto di partecipare al concorso per D.S. coloro che hanno 7 anni di servizio con Laurea”.Sembrerebbe una beffa ma è così! E’ questa la scuola di qualità che vuole il Ministro Moratti??? Per reggere un Circolo Didattico  (per 3 anni da SOLA) dove nessuno dei “grandi dirigenti” voleva venire, con zero costo per lo Stato andavo BENE, per fare un concorso che finalmente mi ripaghi per quanto fatto NO! Non Vi sembra una grossa ingiustizia????

Non so perché lei scriva a me. Scusi: ma io cosa c'entro?

Pongo un altro quesito: perché i presidi incaricati triennalisti possono frequentare il Corso propedeutico al Concorso ed i vicari triennalisti in Circoli Didattici dati  in reggenza poiché provenienti dalla Scuola Elementare NO?? Non si offrirebbe alla pubblica amministrazione la possibilità di scegliere in una più ampia rosa di aspiranti dotati di adeguata e specifica esperienza professionale? Mi scuso per essermi molto dilungata, ma  credetemi la rabbia e la delusione è proprio tanta.

Capisco la rabbia, ma non sono io il suo interlocutore.

Che pratiche amministrative si devono istituire per liquidare una indennità sostitutiva di preavviso ad una collaboratice scolastica dispensata dal servizio per inidonneità fisica, con anzianità di servizio superiore ai 10 anni.

Non lo so proprio.

Al Ministro dell’Istruzione Letizia Moratti
Al Presidente della Commissione Cultura della Camera On. Ferdinando Adornato
Al Presidente della Commissione Cultura del Senato Franco Asciutti
Alla Direzione Regionale della Lombardia
Ai Sindacati
Ai periodici di settore
DOCUMENTO APPROVATO DAL CONSIGLIO D’ ISTITUTO DEL LICEO ARTISTICO “CARAVAGGIO” DI VIA PRINETTI, MILANO
La nuova legge finanziaria approvata dal Governo sta per esercitare i propri effetti sulla scuola pubblica italiana: la riduzione a livello nazionale di 8.500 cattedre per il prossimo anno scolastico e di 36mila posti nel triennio, congiuntamente al taglio di 20mila posti per il personale ATA, l’abolizione dell’organico funzionale nelle medie e nelle superiori, costituiscono un gravissimo attacco alla qualità della scuola e ai livelli occupazionali di tutto il personale precario.
In particolare la distribuzione dei tagli prevista in Lombardia penalizza ulteriormente la provincia di Milano che, soprattutto nella scuola dell’obbligo, segnala un notevole aumento delle iscrizioni. Questo significherà classi assai più numerose con un inevitabile abbassamento della qualità dell’offerta formativa, minore possibilità di seguire gli alunni, di offrire percorsi individualizzati e attività di recupero all’interno del lavoro di classe.
Alle scuole milanesi verrà di fatto impedito di esercitare l’autonomia prevista dalla legge costituzionale n. 3 del 2001, verrà di fatto cancellata la possibilità di avere insegnanti dedicati aun progetto e gli organici degli insegnanti torneranno ad essere determinati esclusivamente dal numero degli studenti. Quindi non potranno più essere garantiti tutti i progetti di qualità, come quelli per il contenimento della dispersione, per l’integrazione di alunni stranieri, per l’orientamento nè quelli rivolti agli adulti (EDA).
Nelle elementari non saranno garantite le richieste di tempo pieno e di lingua straniera, nelle medie quelle di tempo prolungato. Nelle medie e nelle superiori diventeranno impossibili le sperimentazioni, che richiedono risorse e professionalità.
Tra i nuovi provvedimenti, la saturazione a 18 ore delle cattedre, con la forte riduzione degli spezzoni e la scissione degli insegnamenti, determinerà organici ridotti, accorpamento di classi, impossibilità di sostituire i docenti assenti per la mancanza di ore a disposizione, interruzione della continuità didattica sulle classi e sulle materie, in compenso ogni studente dovrà rapportarsi a un numero ancora più elevato di insegnanti.
Risulta evidente come questi provvedimenti mortifichino l’autonomia scolastica, colpiscano il ruolo centrale della scuola pubblica che, invece di tagli, avrebbe bisogno di forti investimenti finanziari e di nuove risorse professionali.
La riforma dell’esame di stato, inoltre, con l’istituzione di commissioni interne sia nelle scuole pubbliche che in quelle paritarie e la nomina di un presidente unico per tutte le commissioni, avvantaggia enormemente le scuole private. I commissari esterni statali erano i garanti, in nome dello stato, della qualità del percorso formativo e quindi della ufficialità della certificazione rilasciata. Ora privati cittadini – gli insegnanti delle paritarie – diventano commissari “di stato” che valutano i propri studenti, quegli stessi, per altro, che pagano la retta all’istituto da cui i commissari vengono retribuiti. Nelle università e nel mondo del lavoro, dove ovviamente si privilegiano i diplomati con i punteggi più alti, gli studenti delle private saranno ingiustamente avvantaggiati.
Saltando per aria regole, diritti e pari opportunità sarà il mercato a stabilire il valore del titolo rilasciato: la scuole “migliori” rilasceranno titoli che “valgono” di più e saranno quelle che offrono di più e costeranno di più. In questo modo si avvierà un sistema di valutazione delle singole scuole fondato sulla loro competizione e governato proprio da regole di “mercato”.
Il Consiglio d’istituto del Liceo Artistico “Caravaggio” di Milano condanna l’attacco sferrato al servizio pubblico scolastico, ritiene indispensabile una forte mobilitazione di tutte le componenti a sostegno delle iniziative di lotta per contrastare questi gravissimi provvedimenti e continuare a far crescere una scuola pubblica, laica, pluralista e di qualità.
(approvato a larga maggioranza: 9 favorevoli, 2 astenuti, 1 contrario)

Pubblico, dal momento che condivido in buona sostanza l'analisi.

Sono un insegnante di diritto con nomina fino al 30 giugno 2002 in una V di un istituto professionale per il commercio della mia città (Palermo). Il consiglio di classe ha scelto, tra le altre materie da affidare ai commissari interni, anche la mia materia in quanto d'indirizzo. Proprio oggi vengo a sapere che tale scelta non è stata ratificata dalla Preside in quanto la mia nomina avrebbe costituito un aggravio per l'erario! La Preside ha però sconvolto l'intero assetto delle materie sostituendo la mia (forse per non far danno a qualcuno di ruolo della mia stessa disciplina) con Educazione fisica! Mi chiedo: è legittimo il Provvedimento? Nella scelta delle materie non si deve guardare anche al lavoro svolto nell'anno e nell'ambito del consiglio di classe? Preciso che la mia materia è coinvolta in numerose attività programmate ed obbligatorie (terza area, flessibilità etc) mentre educazione fisica non lo è! Posso fare qualcosa?

Su E&S trovi una rubrica specifica sulla maturità. Rivolgiti lì per saperne di più.

Caro Dott. Santoro, desideriamo che ci possa illustrare quali sono gli obblighi della scuola elementare parificata, per quanto concerne l'applicazione dei CNL riguardante i docenti che insegnano presso la nostra scuola. Dato che la nostra scuola è ubicata nel territorio Siciliano,vorremmo per una serie di contrasti avvenuti con la nostra Regione, avere più notizie sulle leggi di pertinenza che attestano l'applicazione dei contratti di lavoro di scuola elementare pubblica, all'interno di una scuola elementare parificata. Tenuto conto che noi come ente privato abbiamo stipulato una convenzione con il nostro Provveditorato, dove si evince che il rapporto di lavoro dei docenti venga disciplinato dai contratti collettivi nazionali di lavoro, ma non specifica se è da considerarsi contratto di lavoro di scuola pubblica o privata.

Cosa c'entra il contratto della scuola pubblica? Se siete privati, varrà il CCNL della scuola privata. Non vi pare?

Caro Pino mi sono laureata nell'A.A. 2000-2001 vorrei sapere se per insegnare alle scuole superiori usciranno i concorsi o se devo frequentare la SSIS.

Meglio che ti indirizzi verso le SSIS.

Non pensavo di perderlo, ma l'ho perso! Ti prego, Pino, Urgentissimo!!! Dovrei aggiornare le graduatorie con il punteggio dello scorso anno, ma il problema è che, assunta a t. d. dalle vecchie graduatorie in una scuola media di Salerno, son dovuta rimanerci fino alla fine dell'anno a causa di non mi ricordo quale diavolo di decreto di De Mauro!!!! Nel frattempo infatti, a graduatorie permanenti definitive pubblicate (gennaio 2001 + o -), ricevevo via telefono nomina giuridica fino a termine attività didattiche per le superiori a Fg, dove mi ero trasferita proprio per fare punteggio alle superiori! Ora non trovo più la lettera (forse non l'ho mai richiesta perchè non avrei mai pensato di iscrivermi nelle permanenti di Sa: contavo infatti sull'accertamento di ufficio da parte del provv. di Fg), entro di ruolo alle elementari a Sa, intendo quindi ora trasferirmi in g.p da Fg a Salerno, ma... come spiego tutto questo in quel maledetto foglio???! Ti prego, puoi mandarmi gli estremi di quel decreto di De Mauro?

D. L. 16/2001.

Pensi che accettino una mia dichiarazione?

Certo.

Domani ho scuola, tornerò nel pomeriggio: spero ci sia posta per me!

Purtroppo no. Ho avuto da fare, in questo fine settimana.

L'art. 43 comma 3 del T.U. 297/94 recita: "Non sono soggetti a pubblicazione all'albo gli atti concernenti singole persone, salvo contraria richiesta dell'interessato". La C.M. 243/99 recita:" (....) con apposito incarico scritto, dal quale devono risultare sia l'impegno orario richiesto a ciascun interessato che il compenso spettante, il capo d'istituto individua i nominativi del personale docente e ATA chiamato a prestare dette attività aggiuntive. Degli incarichi conferiti deve essere data pubblicità mediante affissione del relativo ordine di servizio all'albo dell'istituzione scolastica". C'è contaddizione tra il T.U. e l C.M.? oppure il T.U. si riferisce ai dati sensibili di cui parla la legge n. 675/96? Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Una nomina di supplenza, affissa all'albo della scuola, riguarda o no una singola persona? Eppure viene affissa all'albo per esplicita previsione normativa. Così vale per i compensi del fondo, a cui deve essere data la massima pubblicità.

E' vero che gli insegnanti di religione vengono assunti a tempo indeterminato?

Non ancora.

Caro prof. Santoro torno a porle la domanda a cui a risposto qualche mese fa, in riferimento alle supplenze del personale ATA a tempo indeterminato verso incarico di docente. Ho letto un articolo su un giornalino di qualche sindacato che quella che prima era una proposta adesso è stata attuata, se è così quando si può accettare un incarico nel profilo superiore senza perdere i diritti in quello di appartenenza?

Anche da subito.

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