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a cura di Pino Santoro


 

FAQ/391
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Buongiorno, sono diplomata in sassofono, ma non posso partecipare all'inserimento nelle graduatorie per l'insegnamento dello strumento poichè non sono in possesso dell'abilitazione. A chi devo rivolgermi e dove posso conseguire l'abilitazione?

Prova a vedere se presso qualche scuola di specializzazione universitaria sono organizzati corsi specifici.

Sono una studentessa del IV° anno di scienze della Formazione Primaria con indirizzo Scuola Elementare e prossima a conseguire la laurea (mese di dicembre 2002), riguardo alla quale, anche nel mio stesso Ateneo, non si sa se sarà abilitante ad esercitare la professione senza dover entare in graduatoria tramite Concorsi.

Secondo me è titolo abilitante.

Gentilissimo Pino Santoro, ecco il mio problema: laureata in Sc. Biologiche, nel 1988 ho accettato, fuori graduatoria (domanda regolarmente presentata al Preside) una supplenza di Chimica (adesso A013). Da quell'anno ho, quasi ininterrottamente, insegnato Chimica negli istituti tecnici e in quelli commerciali. Due anni fa ho preso l'abilitazione di Chimica (e non solo!) e mi sono trovata ZERO come punteggio dei servizi prestati. Non mi hanno conteggiato neppure quello effettuato nell'a.s.1995/1996. Se non ho interpretato male l'art. 5 del D.M. 18/05/00 n. 146, l' art. 9 dell'O.M. 371/94 e il D.M.n.151/96, questi servizi mi dovrebbero venir riconosciuti. Cosa ne pensa? La ringrazio e le invio i migliori auguri di Buona Pasqua!

La sua laurea non è più titolo di accesso all'insegnamento nella classe di concorso A013.

Egr. Prof. Santoro, approfitto ancora una volta della Vostra esperienza per chiederVi se come servizio prestato nella pubblica amministarzione (spesso da indicare nelle domande di inclusione in graduatoria), è valutabile il servizio prestato in qualità di Presidente di Ufficio Elettorale di Sezione effettuato nel proprio Comune di residenza in occasione di varie Consultazioni Elettorali; Vi chiedo ciò perché per tali funzioni la persona che le svolge ha lo stesso potere e le stesse mansioni di un pubblico ufficiale. Grazie mille e complimentissimi.

No.

Gentile sig. Santoro sottopongo al suo giudizio la situazione in cui mi trovo. Incluso nelle graduatorie del'94 nel profilo di ass. amm. nella provincia di Pistoia nello scorso anno scolastico ho prestato servizio per 7 mesi, in occasione delle domande per l'inclusione nella seconda fascia decido di cambiare provincia. Arrivando al dunque oggi mi viene proposta una supplenza fino al 30/05 da una scuola della provincia di Pistoia spiegandomi che siccome hanno esaurito la seconda fascia e non essendo stata approvata ancora la graduatoria di terza hanno ripreso a scorrere le vecchie graduatorie. Essendo rimasto fuori dalle nomine nella mia nuova provincia io sarei intenzionato ad accettare ma ho i seguenti dubbi:
1) posso accettare o rischio il depennamento dalla nuova provincia;

Accetti.

2) il periodo di servizio mi sarà valutato ai fini dei 24 mesi;

Sì.

3) nel caso mi dovesse giungere una supplenza dalla mia nuova provincia potrei accettarle e lasciare questa;

Sì, dal momento che non è inserito in graduatoria.

4) nel caso lasciassi anzitempo in quali sanzioni incorrerei.

Secondo me nessuna.

Con riferimento alla circolare n. 449 relativa all'Om n. 446 del 22 luglio 97 si sottopone alla vosta cortese attenzione il seguente quesito: le ore residue di insegnamento resesi disponibili a seguito della costituzione di posti a tempo parziale confluiscono nell'organico di diritto o possono essere utilizzate esclusivamente per le disposizioni?

La secondo che hai detto.

Nella fattispecie se le ore residue sono 10 e le vacanti sono 8 può essere costituita una cattedra in organico di diritto oppure si può pensare solo all'utilizzazione?

Solo per l'utilizzazione.

Gentile redazione, sono una laureanda in lettere dell'ormai estinto orientamento pedagogico dell'Università degli Studi di Milano. Possiedo il diploma di maturità magistrale più l'attestato di anno integrativo.Quest'anno mi laureerò, ma ci sono tante cose che, a causa della riforma scolastica in corso, mi sono ancora poco chiare. Vorrei, ad esempio sapere, se potrò insegnare nelle elementari e materne o se ho bisogno di un'abilitazione particolare con la laurea che sto per prendere.

Se sei in possesso del diploma magistrale potrai insegnare nelle scuole elementari e materne.

Inoltre, che prospettive mi danno questi titoli, se facessi un corso per insegnare il linguaggio dei segni LIS per sordomuti potrò insegnare nelle scuole specializzate per questo tipo di handicap?

Per insegnare ad alunni portatori di handicap dovresti acquisire la specializzazione specifica, rilasciata dalle università.

Dopo aver consultato la Circolare Ministeriale del 15  Giugno 2000 n. 163 concernente la parita' scolastica chiedo ulteriori chiarimenti riguardo i titoli che deve possedere il personale docente di una scuola paritaria. Chiedo inoltre specifiche informazioni sull'articolo 2.2 della citata Circolare Ministeriale riguardo le "Ulteriori indicazioni da parte del Ministero" di cui fa cenno la suddetta circolare al predetto comma 2.2 "Requisiti richiesti in relazione alle nuove norme della parità". Rammentando anche se spiacevolmente l'urgenza di tali chiarimenti in merito, in attesa di un riscontro, porgo l'occasione per ringraziare e porgere distinti saluti.   

Non ho capito quali siano le specifiche informazioni richieste. Chi lavora nelle scuole paritarie lo può fare anche senza la specifica abilitazione o idoneità, da acquisire comunque con i prossimi concorsi.

Egregio dr. Santoro, sono un'insegnante di scuola materna neoimmessa in ruolo. Ad oggi non ho compiuto i 180 giorni (mi mancano due settimane) di servizio utile al superamento dell'anno di formazione. A causa di una probabile astensione anticipata per complicanze della gestazione non potrò inoltre partecipare alle iniziative seminariali (ho seguito solo il primo incontro, finora l'unico attivato). Qualora riuscissi a completare i 180 gg. di servizio, pur non partecipando alle iniziative seminariali, potrei discutere comunque la relazione sull'anno di formazione previo parere favorevole del mio medico?

Sì.

Sono a conoscenza del fatto che ciò è possibile per le lavoratrici in astenzione obbligatoria, nel mio caso ( probabile astenzione anticipata) sarebbe possibile?

Sì.

In caso contrario che cosa mi aspetta?

La ripetizione dell'anno di prova.

Cortesemente vorrei sapere, avendo maturato 30 giorni di servizio come assistente tecnico, quando e come potrò inserirmi nella seconda fascia di assistente tecnico (ATA)? L'ultimo inserimento è stato fatto nel mese di giugno 2001 ma non avendo maturato i 30 giorni di servizio non ho potuto presentare la domanda. Per il momento sono inserita nella terza fascia.

Le graduatorie per il momento non verranno aggiornate.

L'anno prossimo vorrei iscrivermi a matematica. Dopo tre anni di università ho la possibilità di insegnare, come non abilitata? Devo necessariamente fare altri due anni (laurea quinquennale)?

La seconda che hai detto.

Altri ulteriori due anni di SSIS? Qual è il percorso universitario per insegnare matematica nelle superiori? E' preferibile iscrivermi ad altre facoltà matematico-scientifiche, per avere piu' possibilità di insegnamento?

In ingegneria, per esempio.

Il First Certificate, il Certificate of Proficiency in English della università di Cambridge costituiscono titolo sufficiente per insegnare inglese nelle elemetari e si è già di ruolo?

No.

Alla Circolare Ministeriale n. 245 del 30 ottobre 2000 è stata fatta una nota il 9 febbraio 2001 in cui viene specificato che "si ritiene necessario, per evidenti motivi di continuità didattica, in assenza di persona fornita di specializzazione (sostegno), confermare a titolo definitivo, il personale senza titolo, nominato provvisoriamente all'inizio dell'anno scolastico". Volevo cortesemente sapere se ciò è valido anche per l'anno scolastico corrente (a.s.2001/2002). Grazie.

No, visto che si devono riscorrere le graduatorie, se la nomina non è stata fatta sullabase delle definitive.

Riguardo l'art. 5 della sequenza contrattuale del personale ATA e cioé che il personale ATA può accettare nell'ambito del comparto scuola incarichi a tempo determ. senza assegni mantenendo la titolarità del posto per tre anni. Chiedo: se si rifaranno nuove graduatorie in quanto il personale ATA nella fattispecie coll. scol. che facevano parte delle vecchie graduatorie per il conferimento delle supplenze come ass. amm. sono stati depennati nelle nuove graduatorie per il conferimento delle suppl. in quanto non avevano fatto i 30 giorni di servizio come ass.amm. nel periodo richiesto. Se non si faranno nuove graduatorie come farà il personale interessato a questo articolo ad avere una supplenza? 

Non avrà nessuna possibilità.

Vorrei sapere se è vero che, in presenza di un concorso per il quale viene richiesto il diploma di maturità magistrale quinquennale, il diploma di Dirigente di Comunità può essere considerato sostitutivo del quinto anno integrativo.

Non mi risulta.

Vorrei sapere dove ricevere informazione sui corsi polivalenti e il loro svolgimento in ambito nazionale.......chiedo troppo

Sì.

Gent.le redazione a seguito di riconoscimento di invalidità civile del 100%, e visto che sto espletando una supplenza annuale quale personale ata, per farmi riconoscere quanto sopra cosa devo fare? Ho possibilità di avere un contratto a tempo indeterminato e/o avere la precedenza nella scelta della scuola a luglio prossimo? Ho possibilità a seguito di quanto in oggetto di transitare ad altra qualifica ata senza perdere il contratto nella qualifica attuale?

Come supplente deve essere idoneo alla mansione, per poter accettare una nomina.

Durante il periodo degli studi universitari (a.a.81/82 – 84/85) ho svolto servizi come insegnante supplente presso alcune SMS, desidero sapere se ai fini del RISCATTO (INDENNITA’ BUONUSCITA) gli anni universitari vengono valutati alla stessa maniera  dei servizi prestati durante tale periodo e se vanno inseriti nel mod. PR1 (riscatti) come devo fare, vanno scissi o no? Grazie dell’attenzione e ringrazio in anticipo.

Non mi occupo di queste questioni. Mi dispiace.

Ringrazio per le risposte precedenti e per la celerità. E adesso vorrei sapere se è possibile recuperare le ore eccedenti rispetto all'orario giornaliero di servizio, impegnate per un seminario di aggiornamento con esonero ministeriale, oppure se possono essere retribuite come orario aggiuntivo (es. orario di servizio: 3h antimeridiane / orario del seminario:dalle 9,30 alle 18,30).

Non è prevista né l'una né l'altra cosa.

Egreggio Dottore, mi rivolgo a Lei, come sempre, per avere chiarimenti che altrove purtroppo non sono riuscito a trovare, causa la colossale ignoranza che attanaglia il settore scuola! Avendo conseguito il diploma di geometra durante l'anno scolastico 1990/91, volevo sapere se il titolo di studio da me posseduto risulti "autoabilitante" ai fini dell'inquadramento come ITP (insegante tecnico pratico) e quindi di diritto mi spetti l'inserimento nella seconda fascia delle graduatorie d'istituto per le seguenti classi di concorso: c290 Laboratorio di fisica e fisica applicata; c430 Laboratorio di edilizia ed esercitazione di topografia. Sicuro di un suo come sempre autorevole parere, rimango in attesa e le porgo i miei più cordiali saluti.

Non è titolo "autoabilitante".

Mi interesserebbe sapere cosa bisogna fare per avviare le pratiche per il riconoscimento di un titolo di studio conseguito in Moldavia (corrispondente alla Laurea Italiana ISEF).

Mettersi in contatto con l'università.

Sono insegnante in servizio presso una scuola media, consigliere comunale dal 1999. La legge 26/2001, all'art. 2-bis, ha modificato l'art. 80 del T.U. sugli enti locali (Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267). Ora i maggiori oneri derivanti da permessi per mandato amministrativo non sono più a carico dell'Ente Locale nel quale svolgo la funzione. Il Dirigente Scolastico, per far fronte alle esigenze didattiche deve disporre ore di sostituzione a pagamento. Tali maggiori oneri riducono però le possibilità di attività finanziabili attraverso il fondo d'istituto. Chiedo, quindi, se i maggiori oneri derivanti dai permessi amministrativi debbano gravare solo sul fondo d'istituto, o se - come sembra più probabile - in seguito a richiesta motivata del dirigente scolastico non sia il ministero dell'economia e delle Finanze a dover far fronte ai maggiori oneri.

Le sostituzioni vengono pagate dalla scuola, non con il fondo d'istituto ma con il fondo per le supplenze.

Insegnante abilitato per le discipline A060 e A058 chiede se siete a conoscenza dell'eventuale attivazione delle SSIS di Scienze degli alimenti (A057) da parte delle Università di Lazio, Abruzzo e Umbria.

No.

Vorrei sapere se la graduatoria provvisoria del personale A.T.A. della provincia di Como è uscita oppure no. In attesa ringrazio.

Non lo so.

Il diploma magistrale è considerato titolo abilitante?

Sì.

Una scuola elementare paritaria può avere in servizio insegnanti elementare che non hanno superato un concorso abilitante?

Sì.

Salve, ovviamente nel marasma normativo e degli uffici e della incompetenza.......Lei è l'unica luce. Sono in anno sabbatico da tre mesi, ho da qualche giorno vinto il concorso come supervisore della SICSI (scuola interuniversitaria campana per la specializzazione all'insegnamento). Ho chiesto di ritornare in servizio, interrompendo il sabatico per poter lavorare come supervisore e part-time a scuola. Il mio preside mi dice che ha un contratto con la supplente che non può rimuovere, intanto io ho vinto un concorso con tanto di nomina e accettazione di presa di servizio presso la SICSI. Come devo fare? Si può interrompere il sabbatico? La supplente può essere mandata a casa? Potrei chiedere un part time in modo da lavorare solo alla SICSI e salvare la rimozione della supplente? Per cortesia mi risponda e gentilmente con riferimenti normativi se ci sono in quanto il mio preside crede so lo a quelli.

Chieda di interrompere l'aspettativa. Sarà il suo preside a doverle motivare le ragioni del perché non glielo consente.

Gentile signor Santoro, sono una cittadina italiana residente all'estero. Lo scorso anno mi sono abilitata in due classi di concorso e sono attualmente inserita in graduatoria. Attualmente vivo in Olanda, dove sono sposata e lavoro in una scuola privata. Ho sentito dire che, in caso mi offrissero una cattedra in Italia, potrei ottenere un'aspettativa, in quanto il mio coniuge lavora all estero. Per quanti anni vale questa aspettativa?

Massimo due anni e mezzo in cinque anni.

Potrebbe darmi gli estremi della normativa al riguardo?

Artt. 69 e 79 del DPR 3/57.

E' possibile scaricarla da Internet?

Penso di sì.

Ciao Pino, sono un assistente tecnico. Vorrei sapere se con il nuovo accordo ata (art. 5 sequenza contrattuale 28/9/2001) un assistente tecnico può accettare incarichi a T. D. come insegnante (ho preso l'abilitazione con l'ordinario per l'ambito disciplinare 4). Grazie.

Sì.

Ho letto la bozza riguardante il concorso per Dirigenti Scolastici. Per quale ragione gli insegnanti con il diploma di Conservatorio, anche se in possesso di un diploma di scuola media superiore, non saranno ammessi al concorso?

Prova a rivolgere il quesito alla Moratti.

Sono stata assunta per l'anno in corso presso un istituto superiore nella città di Ferrara in qualità di personale ATA. con contratto a tempo determinato. Sono madre di una bimba minore degli anni 3. Vi chiedo gentilmente, in particolare, se ho diritto all'astensione facoltativa retribuita e come mi devo comportare in caso di malattia della bambina?

Le mando un libriccino che potrebbe tornarle utile.

Si chiede di conoscere:
1) se un docente di ruolo di educazione fisica - a tempo pieno - possa essere autorizzato dal dirigente scolastico allo svolgimento della libera professione di chinesiologo, posto che non sussistano incompatibilità con gli impegni e i doveri contrattuali

Sì.

2) se la titolarità della palestra da parte del docente e l'assunzione dei relativi obblighi previdenziali e fiscali sia in contrasto con le norme vigenti

Sì.

Salve, sono un insegnante precaria di scuola elementare. Ho appena visto sul vs. sito gli organici per il prossimo a.s. E' possibile sapere le eventuali nomine in ruolo per la Puglia?

No.

Caro Pino, scusami se ritorno a chiederti ulteriori delucidazioni, sulle domande riguardanti le G.P., ma sono sicuro che risponderai a quest’altro mio dilemma; tra le note del modulo 1 a pag. 6 ce n'è una e precisamente la 14 che vorrei essere spiegata. La nota 14 dice: per ogni anno scolastico si valutano fino ad un massimo di 6 mesi. Puoi gentilmente spiegarmela meglio? Grazie. Ti chiedo questo perché ho insegnato nello stesso anno scolastico a periodi non coincidenti, sia nella scuola pubblica su supplenze temporanee, cumulando 112 giorni di servizio effettivo, che nella scuola privata facendo 136 giorni di servizio. Ora com’è valutato questo punteggio? Io penso che i 112 giorni di Scuola Pubblica, mi danno diritto ad 8 punti, e su questo non ci piove, invece i 136 giorni di scuola privata, mi danno diritto a 10 punti, e trattandosi di scuola Legalmente Riconosciuta, il servizio è valutabile al 50% e quindi 5 Punti. Totalizzando 13 punti, ne chiedo solo 12 perché giustamente il massimo del punteggio per ogni anno scolastico è di 12. Giusto? Vorrei conferma perché da un dirigente preposto alla valutazione, mi è stato riferito che il periodo valutabile e di 6 mesi e quindi, mi confermerebbe i 112 giorni di scuola statale (8 punti), mentre della privata tutti i giorni che mancano a 180 (6 mesi), e quindi 68 di 136 giorni (4 punti al 50% = 2 Punti) totalizzando così 10 punti invece di 12. Puoi delucidarmi tutto questo. GRAZIE.

Propendo anch'io per la tesi del dirigente preposto alla valutazione.

Egregio prof. Santoro, sono insegnante precaria di lingua tedesca in una scuola media della provincia di Udine, dove insegno a due classi prime ed una seconda per 4 ore più 1 ora compresenza settimanali per classe più 3 ore di disposizione, di cui una utilizzata per vigilanza in mensa. Per quanto riguarda le altre 2 ore di disposizione, essendo io laureata anche in lingua inglese, il Dirigente Scolastico mi ha chiesto di insegnare 2 ore di lingua inglese alla classe 2°, cosa che ho fatto e sto facendo anche se in tal senso non ho mai ricevuto un ordine scritto, in quanto, essendo questa una classe particolarmente difficile, non sarebbe stato opportuno, secondo il Dirigente, affidarla ad una insegnante esterna, che si sarebbe subito spaventata (!). Le altre classi sono state assegnate ad una insegnante di lingue pagata con le entrate derivanti dal Progetto Lingue 2000. La mia domanda è questa: a fine anno posso utilizzare queste ore, non rientranti nel mio contratto, per il recupero dei minuti dovuti alla riduzione oraria? Se questo non è possibile, come posso recuperare quanto da me dovuto alla scuola?

Siccome riducete l'orario d'obbligo degli insegnanti di 3 ore settimanali, queste tre ore deve essere restituite alla scuola sulla base di un progetto di recupero approvato dal collegio dei docenti.

Ti porgo una domanda anche per la mia collega: il Dirigente Scolastico le ha detto che a fine anno le sarà pagato il totale delle ore di insegnamento, intendendo con questo non il totale delle ore di 50' (lei insegna 2 ore di 50' per classe/settimana per un totale di 4 ore/settimana) bensì il totale dei minuti, al che lei è rimasta piuttosto male in quanto raggiunge la scuola per ben 4 giorni a settimana per 1 ora al giorno. Lei ora si chiede se il Dirigente può effettivamente fare questo o se anche a lei deve chiedere di recuperare i minuti dovuti alla scuola.

La seconda che hai detto, secondo me. L'altro soluzione è un vero e proprio abuso.

La ringrazio per le risposte che ci vorrà dare e per la sua utilissima rubrica che aiuta noi insegnanti precari di periferia a capirne qualcosa in questa giungla... Colgo l'occasione per augurarLe una Felice Pasqua.

Felice Pasqua.

Buona domenica, professore...

Domenica davvero splendida, tanta gente, tante bandiere...

Dai giornali, dai siti delle org. sindacali e da diversi colleghi precari ho saputo che un po' dappertutto si stanno organizzando ricorsi contro i famosi 30 punti per SSISini. Da quello che ho capito la posizione della CGIL, alla quale io sono associata, è l'annullamento della cumulabilità dei punti di servizio, non l'annullamento dei 30 punti di per sè. Altre organizzazioni ricorrono per l'annullamento dei 30 punti, altri gruppi di precari addirittura per il riconoscimento dei 30 punti agli ordinaristi. Una collega ieri mi ha invitato ad aderire al ricorso della GILDA, le cui adesioni si raccolgono sino a martedì, dicendomi che se poi il ricorso avrà buon esito solo i 'ricorsisti' potranno avvantaggiarsene. Io non capisco molto il senso di queste affermazioni: se si ottiene l'annullamento dei 30 punti questo andrà a vantaggio per forza anche di chi non ricorre, vero?

No.

Se invece si ottengono i 30 punti per gli ordinaristi, è possibile che ciò si applichi solo nei confronti di chi ha fatto ricorso?

Sì.

Io ho la sensazione comunque che chi frequenta la SSiS avrà sempre dei vantaggi, questo vedendo un po' come si muove la ministra. Lo pensa anche lei?

Sì.

Io insegno tedesco e vorrei insegnare tedesco. Dalle FAQ leggo che non potrei iscrivermi alla SSiS per il tedesco poichè già abilitata. C'è qualche novità in proposito?

No.

Lei mi consiglierebbe di frequentare il corso per il sostegno il prossimo anno, per avere una seconda abilitazione?

Assolutamente sì.

Caro Pino, ti disturbo di nuovo per lo stesso motivo. Circa un mese fa ti avevo chiesto chiarimenti riguardo la validita' del punteggio rispetto ad un insegnamento nell'ambito del Progetto Lingue 2000, e tu mi hai risposto che secondo te il servizio e' valutabile a tutti gli effetti; riassumendo brevemente, dal 28/10 presto servizio, per sei ore settimanali su due classi, come insegnante di lingua inglese in una scuola media statale nell'ambito del Progetto Lingue 2000. Fin qui tutto a posto, so che il servizio non vale per il punteggio (che tra parentesi e' comunque assurdo), se non fosse che con una delibera del Consiglio d'Istituto lo scorso anno si e' deciso di inserire la seconda lingua curriculare, istituendo il corso bilingue. E dunque io devo partecipare a consigli di classe, colloquio con i genitori, collegio docenti, scrutini con annesse schede di valutazione, adozione libri di testo, etc. Quindi il mio servizio e' di fatto un insegnamento curricolare a tutti gli effetti; i sindacati prima mi dicono che non vale perche' non posso produrre un certificato di servizio, ma il Preside ha detto che me lo da'; allora mi dicono che il problema e' il contratto (e' prestazione d'opera intellettuale, come esperta di lingua), ma e' lo stesso tipo di contratto che mi hanno fatto alla privata, perche' allora per la scuola privata vale, e per la pubblica no? Non c'e' la parita'??? Ora in Provveditorato (ops, Centro Servizi Amministrativi) mi dicono che non mi valuteranno il servizio perche' non e' una cattedra vera. Come posso far valere quelli che (credo) siano i miei diritti? C'e' una normativa che stabilisce l'attribuzione del punteggio di servizio? Secondo te, visto che mi sto muovendo per il ricorso contro i famosi 30 punti ai sissini, potrei fare contestualmente un ricorso contro la mancata attribuzione di questo punteggio?? Grazie grazie sei un angelo.

Aspetta che non te lo riconoscano, prima, e poi procedi.

Buon giorno, ho 63 anni. Sono andata in pensione il 1 settembre 2001, facevo parte del Personale ATA transitato alle dipendenze dello Stato. Vorrei sapere come posso fare a far riconoscere ai fini giuridici ed economici, tutta l'anzianità da me maturata presso l'ente di mia provenienze.

Facendo ricorso al giudice del lavoro.

Egregio signor Santoro, sono stata immessa nei ruoli il 1 settembre del 2000, classe di concorso A043, vincitrice del concorso ordinario. Poichè ho avuto la sede in un'altra provincia rispetto a quella in cui risiedo (ma nella stessa regione), i sindacalisti mi hanno suggerito di fare l'immissione nelle permanenti (sempre per la A043) della mia provincia. Secondo lei a settembre potrei passare di ruolo nella mia provincia?

Rientra nell'ordine delle cose possibili.

O avendo già il ruolo in quella medesima classe di concorso la mia domanda non sarà presa in esame?

Sarà presa in esame, certo.

Le ricordo che quest'anno non ho potuto richiedere il trasferimento nella mia provincia: per questo spero che lei mi confermi una buona notizia.

La confermo.

Caro Pino, per questa volta non ho bisogno di nulla! Ti scrivo solo per dirti che sto frequentando il corso di formazione on-line per i docenti neoassunti presso la piattaforma integrata per la formazione in rete dell'INDIRE e, fra i siti consigliati nella rubrica 'Risorse in rete', c'è anche quello di Educazione & Scuola.Complimenti vivissimi per la vostra professionalità e, ancora, grazie di tutto. Bacioni.

Sì, ci siamo anche noi. Bacioni.

Gentile Pino, ho cercato a lungo, ma invano, nel sito il D.M. del 20 febbraio 2002, che, a quanto mi risulta, dovrebbe regolamentare le prossime scuole di specializzazione per il sostegno. Puoi essere così gentile da indicarmi dove lo posso leggere?

Sul ns. sito. Cerca di nuovo.

Pino, mi sai dire se mi verranno pagate le vacanze pasquali? Sono stata convocata per una supplenza (Scuola Media) 7 giorni prima dell'inizio delle vacanze. Grazie di cuore!!

Se termina sette giorni dopo sì.

Sono un'insegnante di lingua inglese in un istituto professionale avendo ottenuto il passaggio di ruolo dalle elementari. Ho grandi perplessità riguardo la stesura della cosidetta tesina di fine anno di prova. Avendo letto che Lei manda un vademecum gradirei riceverlo o almeno ricevere indicazioni : cosa devo dimostrare? In che modo l'esperienza svolta deve intrecciarsi con richiami bibliografici? Bisogna scegliere un argomento preciso o è possibile un discorso più generale, deve avere un taglio più personale o più "libresco" da terze fonti?

Si faccia consigliare dal suo tutor, o parli di questo direttamente con il capo d'istituto.

Salve vorrei porle un quesito. Insegno in una scuola paritaria (15 ore). Quante ore posso accettare per un'eventuale supplenza statale?

Fino ad un massimo di 9 settimanali.

Gent.mo prof Santoro, non ho ben capito come avviene l`attribuzione dei tre punti per altre abilitazioni prese con concorso ordinario negli ambiti disciplinari. Per essere più` preciso: ho conseguito l`abilitazione con concorso ordinario nell'`A.D. 7, nella graduatoria permanente per la classe A050 ho diritto ad avere 3+3 (A036 + A037) punti per altre abilitazioni possedute oppure solo 3 punti.

Io dico tre + tre.

GENT.MO PINO, COSA PENSI DELLA QUESTIONE DEI TRENTA PUNTI, OVVERO DEL FATTO CHE nelle prossime graduatorie I DIPLOMATI SSIS SCAVALCHERANNO IN MASSA MOLTI PRECARI ABILITATI CON ORDINARIO E RISERVATO? RITIENI CHE LE MIGLIAIA DI RICORSI CHE STIAMO INVIANDO AL TAR DEL LAZIO, COMPLICI - IN RITARDO - I SINDACATI, AVRANNO SUCCESSO O PER NOI "VECCHI" NON C'E' PIU' SPAZIO?

Penso che per i vecchi non ci sia spazio alcuno da nessuna parte, ormai.

Oggi è scaduto il termine del concorso? Domani magari ci diranno che qualcosa non è più giusta, e che quindi le domanda debbono essere rifatte. Oppure che si sono prorogati i termini? Chi sa per quale ragione? Ma, .... nel frattempo passano i giorni, mesi ed anni, del posto di lavoro non se ne sa più niente, forze cambi residenza, e non sei più rintracciabile, e quindi sei fuori, anzi continui a stare fuori. E della passione ad insegnare? cosa me ne faccio? forse è meglio avere un figlio a cui dare, trasmettere tutto educazione, cultura ed esperienze. E siamo in Italia, dove tutti vogliono venire, ma nessuno poi, ci vuole restare?

Qual è la domanda?

Gentilissimo Prof. Santoro, insegno in una scuola legalmente riconosciuta dove, per gli esami di maturità, le commissioni sono composte al 50% da interni e al 50% da commissari delle scuole cui si viene abbinati. Il dubbio amletico è il seguente: l'anno scorso le colleghe hanno percepito circa 900.000 £ dal ministero più una manciata di spiccioli dal gestore, mentre quest'anno lo stesso gestore ha paventato l'ipotesi che siano le scuole stesse a dover pagare interamente i docenti (lasciando immutata la manciata di cui sopra...). potrebbe fornirmi informazioni in merito?

No. Non mi sono addentrato nell'argomento, per cui non la so aiutare. Si rivolga a Leccese, che cura una rubrica specifica sul ns. sito relativamente agli esami di maturità.

La ringrazio anticipatamente e BENEDICO IL GIORNO CHE L'HO INCONTRATA (virtualmente!)

Questo è il problema: virtualmente.

Che differenza c'è tra:
1 - scuola paritaria
2 - scuola parificata
3 - scuola legalmente riconosciuta

Grande.

Quale delle tre non ha nessuna differenza con le scuole statali?

Riguardo a che cosa?

In quale di queste scuole è possibile fare supplenze o docenze maturando lo stesso identico punteggio che si otterrebbe lavorando nella Sc. statale?

Nelle scuole paritarie.

Gentile Professore, a luglio 2001 mi sono iscritta nella 2° fascia delle Grad.d'Ist. per l'A.S. 2001/2002. Ora ho fatto domanda per iscrivermi per la 1° volta nella G.P. e ho presentato anche il MODELLO 3 (per le Grad. d'Ist.) scegliendo 30 scuole che non sono le stesse dell'anno scorso. Ora mi/le chiedo: se nelle nuove scuole sarò inserita in 1° fascia, nelle vecchie scuole scelte l'anno scorso sarò depennata dalla 2° fascia per l'A.S. 2002/2003? Oppure siccome queste grad. sono aggiornate ogni 3 anni il mio nome rimarrà fino ad allora e potrò essere chiamata per supplenza anche da queste "vecchie" scuole?

La prima che hai detto.

Probabilmente ha già risposto a simile quesito ma non riesco a trovare la FAQ relativa. Grazie mille.

Prego.

P.S. mi può gentilmente inviare il suo famigerato libercolo? Grazie.

Sì.

Vi chiedo cortesemente di comunicarmi se il punteggio per il servizio prestato come assistente amministrativo in una scuola privata è uguale a quello statale per la valutazione del servizio per la nuova graduatoria di terza fascia DM.150.

Sì.

Vorrei anche conoscere se possibile la legge o i d.m. che disciplinano l'attribuzione del punteggio A.T.A. nella scuola paritaria. GRAZIE 1000.

Non ho capito la domanda.

Gentile Prof. Santoro sono inserita in 2° fascia nelle GI, ora ho fatto domanda per le GP, vorrei sapere se sarò inserita nella 1° fascia delle GI con lo stesso identico punteggio delle GP o se sarà convertito in qualche modo. Nuovamente grazie.

La prima che hai detto.

Preziosiss. Prof. Santoro, il mio problema riguarda la domanda per l'inserimento nella 2° fascia GI presentata lo scorso 9/07/2001 per le supplenze dell'A.S. 2001/2002 (non ero iscritta nella GP). Poichè ho l'abilitaz. per le classi A059 (per l'insegnamento alle sc. medie) e A060 (per l'insegnamento alle superiori), io ritengo che ognuna delle due classi mi aggiunga 3 punti nei confronti dell'altra (PER IL SUPERAMENTO DI ALTRI CONCORSI PER TITOLI ED ESAMI, secondo l'ALLEGATO A). Mi spiego meglio. Nel punteggio della graduatoria d'Istit. per la Classe A059 mi avrebbero dovuto contare anche 3 punti perchè ho l'abilitazione nella A060. E allo stesso modo, nel punteggio della graduatoria d'Istit. per la Classe A060 mi avrebbero dovuto contare anche 3 punti perchè ho l'abilitazione nella A059. E' così?

Sì.

2° quesito. Ora che ho fatto domanda per l'inserimento in 3° fascia GP per ognuna delle 2 classi, vale lo stesso discorso fatto sopra e l'altra abilitazione mi vale 3 punti in più in ogni graduatoria?

Sì.

3° quesito. Modello 2 per la GP. Sezione E - DICHIARAZIONE ALTRI TITOLI CULTURALI. Qui, nella riga "Titolo di studio di livello pari o superiore a quello di accesso all'insegnam. cui si riferisce la graduatoria" ho messo la Laurea (l'unica che ho). Ma non so se era da contare perchè naturalmente è la stessa laurea che mi ha consentito di accedere ai concorsi a cattedre. Mi daranno i 3 punti per questo Titolo?

No.

Grazie infinite per l'ottimo servizio che rendi a tutti coloro che ti seguono.

Prego.

Egr. Signore (gradirei sapere il suo titolo)

Signore non va bene: sono povero in canna!

Ho sentito parlare di un aggiornamento della graduatoria per i collaboratori scolastici con contratto a tempo determinato. C' è qualcosa di vero?

Per il momento nessun aggiornamento è possibile.

Si chiede se con figli in età compresa tra i tre e gli otto anni, con un reddito superiore a £ 23.000.000, si ha diritto al congedo parentale retribuito al 100% e nel caso che si superi la fascia di cui sopra si può godere di congedo parentale anche senza retribuzione e per quanti giorni.

Le invio un libercolo, che spero le possa servire.

Sembra che i licei linguistici provinciali in Sicilia passeranno allo stato: che fine fa il personale Ata, docenti di ruolo e precari?

Proprio non lo so.

Ciao, Pino sei unico, irripetibile, disponibile come un santo e paziente come una mamma. Per favore, puoi dirmi nella nuova riforma Moratti noi ITP che fine faremo? Ti ringrazio in anticipo.

Morti, tutti morti.

Vorrei sapere quanto tempo dureranno le graduatorie di circolo che si  formeranno con la nuova inclusione da farsi entro il 21 marzo, e se saranno possibili eventuali trasferimenti in altra provincia.

La prima fascia delle GI viene aggiornata ogni anno.

Spett.le redazione, dov'è possibile rintracciare la normativa vigente riguardante i criteri per la formazione delle classi ed il relativo utilizzo del personale? La richiesta non è poi così campata in aria, se si precisa che nel nostro istituto comprensivo non esiste di fatto una contrattazione decentrata con le RSU... Grazie per la collaborazione e a presto.

La normativa la trovi tutta sul ns. sito.

Gentile prof. Santoro, le scrivo da parte di una giovane collega con il computer fuori uso. Tale collega ha accettato un incarico di 2 ore settimanali in una scuola paritaria (lo ha fatto solo per il punteggio, visto che con lo stipendio non copre neppure le spese di trasporto!), avendo ricevuto dal Preside l'assicurazione che le 2 ore sono sufficienti per vedersi riconosciuto l'intero punteggio annuale. Io spero per lei che tale cosa corrisponda al vero, ma credo di aver sentito che sono necessarie 3 ore per avere il punteggio in graduatoria. Cosa ne pensa? Ho inutilmente allarmato la povera ragazza???

Sì.

La ringrazio molto e spero che non me ne voglia (troppo) per il fatto che sto facendo molta pubblicità al vostro sito.

No. Facci pure (come direbbe Totò)

Mi sono laureata in giurispudenza il 26.10.2001. Mi piacerebbe insegnare diritto nelle scuole? A chi posso chiedere informazioni in tal senso? Come funziona la procedura? Grazie sin d'ora se saprà aiutarmi.

Si iscriva alla scuola di specializzazione universitaria, dal momento che per insegnare ha anche bisogno dell'abilitazione.

Caro prof. Santoro, non credo di aver capito come funziona questa "cosa" trovata per caso su Internet, comunque ci provo...mi sono laureato alla Facoltà di Lettere e Filosofia nel dicembre del 2001, e non ho assolutamene idea di come debba muovermi per realizzare il mio più grande sogno: diventare insegnante...sento parlare di concorsi, abilitazioni, SISS, precariato...e mi sento completamente spaesato...può darmi qualche semplice dritta al riguardo? La prego di tener presente l'assoluta ignoranza del soggetto in questione (ho la sensazione tra l'altro di essere l'unico imbranato...va beh...)

Deve iscriversi alla scuola di specializzazione universitaria, per abilitarsi, visto che concorsi di altro tipo non sono in vista.

Salve sig. Pino Santoro, ho 21 anni e sono diplomato all'istituto d'arte, desideravo avere, se è possibile, chiarimenti su ciò che devo fare per poter essere collaboratore scolastico o personale ata. La ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherà.

Deve fare domanda per includersi nelle graduatorie per supplenza. Ma non adesso, ché non è possibile.

Inviate le vostre richieste a:
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