FAQ/391
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
Buongiorno, sono diplomata in sassofono, ma non
posso partecipare all'inserimento nelle graduatorie per
l'insegnamento dello strumento poichè non sono in possesso
dell'abilitazione. A chi devo rivolgermi e dove posso conseguire
l'abilitazione?
Prova a vedere se presso qualche scuola di
specializzazione universitaria sono organizzati corsi
specifici.
Sono una studentessa del IV° anno di
scienze della Formazione Primaria con indirizzo Scuola Elementare e
prossima a conseguire la laurea (mese di dicembre 2002), riguardo
alla quale, anche nel mio stesso Ateneo, non si sa se sarà
abilitante ad esercitare la professione senza dover entare in
graduatoria tramite Concorsi.
Secondo me è titolo
abilitante.
Gentilissimo Pino Santoro, ecco il mio
problema: laureata in Sc. Biologiche, nel 1988 ho accettato, fuori
graduatoria (domanda regolarmente presentata al Preside) una
supplenza di Chimica (adesso A013). Da quell'anno ho, quasi
ininterrottamente, insegnato Chimica negli istituti tecnici e
in quelli commerciali. Due anni fa ho preso l'abilitazione di
Chimica (e non solo!) e mi sono trovata ZERO come punteggio dei
servizi prestati. Non mi hanno conteggiato neppure quello effettuato
nell'a.s.1995/1996. Se non ho interpretato male l'art. 5 del D.M.
18/05/00 n. 146, l' art. 9 dell'O.M. 371/94 e il D.M.n.151/96, questi
servizi mi dovrebbero venir riconosciuti. Cosa ne pensa? La ringrazio
e le invio i migliori auguri di Buona Pasqua!
La sua laurea non è più titolo di
accesso all'insegnamento nella classe di concorso
A013.
Egr. Prof. Santoro, approfitto ancora una volta
della Vostra esperienza per chiederVi se come servizio prestato nella
pubblica amministarzione (spesso da indicare nelle domande di
inclusione in graduatoria), è valutabile il servizio prestato
in qualità di Presidente di Ufficio Elettorale di Sezione
effettuato nel proprio Comune di residenza in occasione di varie
Consultazioni Elettorali; Vi chiedo ciò perché per tali
funzioni la persona che le svolge ha lo stesso potere e le stesse
mansioni di un pubblico ufficiale. Grazie mille e
complimentissimi.
No.
Gentile sig. Santoro sottopongo al suo giudizio
la situazione in cui mi trovo. Incluso nelle graduatorie del'94 nel
profilo di ass. amm. nella provincia di Pistoia nello scorso anno
scolastico ho prestato servizio per 7 mesi, in occasione delle
domande per l'inclusione nella seconda fascia decido di cambiare
provincia. Arrivando al dunque oggi mi viene proposta una supplenza
fino al 30/05 da una scuola della provincia di Pistoia spiegandomi
che siccome hanno esaurito la seconda fascia e non essendo stata
approvata ancora la graduatoria di terza hanno ripreso a scorrere le
vecchie graduatorie. Essendo rimasto fuori dalle nomine nella mia
nuova provincia io sarei intenzionato ad accettare ma ho i seguenti
dubbi:
1) posso accettare o
rischio il depennamento dalla nuova provincia;
Accetti.
2) il periodo di servizio mi sarà
valutato ai fini dei 24 mesi;
Sì.
3) nel caso mi dovesse giungere una supplenza
dalla mia nuova provincia potrei accettarle e lasciare
questa;
Sì, dal momento che non è inserito in
graduatoria.
4) nel caso lasciassi anzitempo in quali
sanzioni incorrerei.
Secondo me nessuna.
Con riferimento alla circolare n. 449 relativa
all'Om n. 446 del 22 luglio 97 si sottopone alla vosta cortese
attenzione il seguente quesito: le ore residue di insegnamento resesi
disponibili a seguito della costituzione di posti a tempo parziale
confluiscono nell'organico di diritto o possono essere utilizzate
esclusivamente per le disposizioni?
La secondo che hai detto.
Nella fattispecie se le ore residue sono 10 e
le vacanti sono 8 può essere costituita una cattedra in
organico di diritto oppure si può pensare solo
all'utilizzazione?
Solo per l'utilizzazione.
Gentile redazione, sono una laureanda in
lettere dell'ormai estinto orientamento pedagogico
dell'Università degli Studi di Milano. Possiedo il diploma di
maturità magistrale più l'attestato di anno
integrativo.Quest'anno mi laureerò, ma ci sono tante cose che,
a causa della riforma scolastica in corso, mi sono ancora poco
chiare. Vorrei, ad esempio sapere, se potrò insegnare nelle
elementari e materne o se ho bisogno di un'abilitazione
particolare con la laurea che sto per prendere.
Se sei in possesso del diploma magistrale potrai
insegnare nelle scuole elementari e materne.
Inoltre, che prospettive mi danno questi
titoli, se facessi un corso per insegnare il linguaggio dei segni LIS
per sordomuti potrò insegnare nelle scuole specializzate
per questo tipo di handicap?
Per insegnare ad alunni portatori di handicap
dovresti acquisire la specializzazione specifica, rilasciata dalle
università.
Dopo aver consultato la Circolare Ministeriale
del 15 Giugno 2000 n. 163 concernente la parita' scolastica
chiedo ulteriori chiarimenti riguardo i titoli che deve possedere il
personale docente di una scuola paritaria. Chiedo inoltre specifiche
informazioni sull'articolo 2.2 della citata Circolare
Ministeriale riguardo le "Ulteriori indicazioni da parte del
Ministero" di cui fa cenno la suddetta circolare al predetto
comma 2.2 "Requisiti richiesti in relazione alle nuove norme
della parità". Rammentando anche se spiacevolmente
l'urgenza di tali chiarimenti in merito, in attesa di un riscontro,
porgo l'occasione per ringraziare e porgere distinti
saluti.
Non ho capito quali siano le specifiche informazioni
richieste. Chi lavora nelle scuole paritarie lo può fare anche
senza la specifica abilitazione o idoneità, da acquisire
comunque con i prossimi concorsi.
Egregio dr. Santoro, sono un'insegnante di
scuola materna neoimmessa in ruolo. Ad oggi non ho compiuto i 180
giorni (mi mancano due settimane) di servizio utile al superamento
dell'anno di formazione. A causa di una probabile astensione
anticipata per complicanze della gestazione non potrò inoltre
partecipare alle iniziative seminariali (ho seguito solo il primo
incontro, finora l'unico attivato). Qualora riuscissi a completare i
180 gg. di servizio, pur non partecipando alle iniziative
seminariali, potrei discutere comunque la relazione sull'anno di
formazione previo parere favorevole del mio
medico?
Sì.
Sono a conoscenza del fatto che ciò
è possibile per le lavoratrici in astenzione obbligatoria, nel
mio caso ( probabile astenzione anticipata) sarebbe
possibile?
Sì.
In caso contrario che cosa mi
aspetta?
La ripetizione dell'anno di
prova.
Cortesemente vorrei sapere, avendo maturato 30
giorni di servizio come assistente tecnico, quando e come
potrò inserirmi nella seconda fascia di assistente tecnico
(ATA)? L'ultimo inserimento è stato fatto nel mese di giugno
2001 ma non avendo maturato i 30 giorni di servizio non ho potuto
presentare la domanda. Per il momento sono inserita nella terza
fascia.
Le graduatorie per il momento non verranno
aggiornate.
L'anno prossimo vorrei iscrivermi a matematica.
Dopo tre anni di università ho la possibilità di
insegnare, come non abilitata? Devo necessariamente fare altri due
anni (laurea quinquennale)?
La seconda che hai detto.
Altri ulteriori due anni di SSIS? Qual è
il percorso universitario per insegnare matematica nelle superiori?
E' preferibile iscrivermi ad altre facoltà
matematico-scientifiche, per avere piu' possibilità di
insegnamento?
In ingegneria, per esempio.
Il First Certificate, il Certificate of
Proficiency in English della università di Cambridge
costituiscono titolo sufficiente per insegnare inglese nelle
elemetari e si è già di ruolo?
No.
Alla Circolare Ministeriale n. 245 del 30
ottobre 2000 è stata fatta una nota il 9 febbraio 2001 in cui
viene specificato che "si ritiene necessario, per evidenti
motivi di continuità didattica, in assenza di persona fornita
di specializzazione (sostegno), confermare a titolo definitivo, il
personale senza titolo, nominato provvisoriamente all'inizio
dell'anno scolastico". Volevo cortesemente sapere se ciò
è valido anche per l'anno scolastico corrente (a.s.2001/2002).
Grazie.
No, visto che si devono riscorrere le graduatorie,
se la nomina non è stata fatta sullabase delle
definitive.
Riguardo l'art. 5 della sequenza contrattuale
del personale ATA e cioé che il personale ATA può
accettare nell'ambito del comparto scuola incarichi a tempo determ.
senza assegni mantenendo la titolarità del posto per tre anni.
Chiedo: se si rifaranno nuove graduatorie in quanto il personale ATA
nella fattispecie coll. scol. che facevano parte delle vecchie
graduatorie per il conferimento delle supplenze come ass. amm. sono
stati depennati nelle nuove graduatorie per il conferimento delle
suppl. in quanto non avevano fatto i 30 giorni di servizio come
ass.amm. nel periodo richiesto. Se non si faranno nuove graduatorie
come farà il personale interessato a questo articolo ad avere
una supplenza?
Non avrà nessuna
possibilità.
Vorrei sapere se è vero che, in presenza
di un concorso per il quale viene richiesto il diploma di
maturità magistrale quinquennale, il diploma di Dirigente di
Comunità può essere considerato sostitutivo del quinto
anno integrativo.
Non mi risulta.
Vorrei sapere dove ricevere informazione sui
corsi polivalenti e il loro svolgimento in ambito
nazionale.......chiedo troppo
Sì.
Gent.le redazione a seguito di riconoscimento
di invalidità civile del 100%, e visto che sto espletando una
supplenza annuale quale personale ata, per farmi riconoscere quanto
sopra cosa devo fare? Ho possibilità di avere un contratto a
tempo indeterminato e/o avere la precedenza nella scelta della scuola
a luglio prossimo? Ho possibilità a seguito di quanto in
oggetto di transitare ad altra qualifica ata senza perdere il
contratto nella qualifica attuale?
Come supplente deve essere idoneo alla mansione, per
poter accettare una nomina.
Durante il periodo degli studi universitari
(a.a.81/82 84/85) ho svolto servizi come insegnante supplente
presso alcune SMS, desidero sapere se ai fini del RISCATTO
(INDENNITA BUONUSCITA) gli anni universitari vengono valutati
alla stessa maniera dei servizi prestati durante tale periodo e
se vanno inseriti nel mod. PR1 (riscatti) come devo fare, vanno
scissi o no? Grazie dellattenzione e ringrazio in
anticipo.
Non mi occupo di queste questioni. Mi
dispiace.
Ringrazio per le risposte precedenti e per la
celerità. E adesso vorrei sapere se è possibile
recuperare le ore eccedenti rispetto all'orario giornaliero di
servizio, impegnate per un seminario di aggiornamento con esonero
ministeriale, oppure se possono essere retribuite come orario
aggiuntivo (es. orario di servizio: 3h antimeridiane / orario del
seminario:dalle 9,30 alle 18,30).
Non è prevista né l'una né
l'altra cosa.
Egreggio Dottore, mi rivolgo a Lei, come
sempre, per avere chiarimenti che altrove purtroppo non sono riuscito
a trovare, causa la colossale ignoranza che attanaglia il settore
scuola! Avendo conseguito il diploma di geometra durante l'anno
scolastico 1990/91, volevo sapere se il titolo di studio da me
posseduto risulti "autoabilitante" ai fini
dell'inquadramento come ITP (insegante tecnico pratico) e quindi di
diritto mi spetti l'inserimento nella seconda fascia delle
graduatorie d'istituto per le seguenti classi di concorso: c290
Laboratorio di fisica e fisica applicata; c430 Laboratorio di
edilizia ed esercitazione di topografia. Sicuro di un suo come sempre
autorevole parere, rimango in attesa e le porgo i miei più
cordiali saluti.
Non è titolo
"autoabilitante".
Mi interesserebbe sapere cosa bisogna fare per
avviare le pratiche per il riconoscimento di un titolo di studio
conseguito in Moldavia (corrispondente alla Laurea
Italiana ISEF).
Mettersi in contatto con
l'università.
Sono insegnante in servizio presso una
scuola media, consigliere comunale dal 1999. La legge 26/2001,
all'art. 2-bis, ha modificato l'art. 80 del T.U. sugli enti
locali (Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267). Ora i maggiori
oneri derivanti da permessi per mandato amministrativo non sono
più a carico dell'Ente Locale nel quale svolgo la funzione. Il
Dirigente Scolastico, per far fronte alle esigenze didattiche deve
disporre ore di sostituzione a pagamento. Tali maggiori oneri
riducono però le possibilità di attività
finanziabili attraverso il fondo d'istituto. Chiedo, quindi,
se i maggiori oneri derivanti dai permessi amministrativi
debbano gravare solo sul fondo d'istituto, o se - come sembra
più probabile - in seguito a richiesta motivata del dirigente
scolastico non sia il ministero dell'economia e delle Finanze a
dover far fronte ai maggiori oneri.
Le sostituzioni vengono pagate dalla scuola, non con
il fondo d'istituto ma con il fondo per le
supplenze.
Insegnante abilitato per le discipline A060 e
A058 chiede se siete a conoscenza dell'eventuale attivazione delle
SSIS di Scienze degli alimenti (A057) da parte delle
Università di Lazio, Abruzzo e Umbria.
No.
Vorrei sapere se la graduatoria provvisoria del
personale A.T.A. della provincia di Como è uscita oppure no.
In attesa ringrazio.
Non lo so.
Il diploma magistrale è considerato
titolo abilitante?
Sì.
Una scuola elementare paritaria può
avere in servizio insegnanti elementare che non hanno superato un
concorso abilitante?
Sì.
Salve, ovviamente nel marasma normativo e degli
uffici e della incompetenza.......Lei è l'unica luce. Sono in
anno sabbatico da tre mesi, ho da qualche giorno vinto il concorso
come supervisore della SICSI (scuola interuniversitaria campana per
la specializzazione all'insegnamento). Ho chiesto di ritornare in
servizio, interrompendo il sabatico per poter lavorare come
supervisore e part-time a scuola. Il mio preside mi dice che ha un
contratto con la supplente che non può rimuovere, intanto io
ho vinto un concorso con tanto di nomina e accettazione di presa di
servizio presso la SICSI. Come devo fare? Si può interrompere
il sabbatico? La supplente può essere mandata a casa? Potrei
chiedere un part time in modo da lavorare solo alla SICSI e salvare
la rimozione della supplente? Per cortesia mi risponda e gentilmente
con riferimenti normativi se ci sono in quanto il mio preside crede
so lo a quelli.
Chieda di interrompere l'aspettativa. Sarà il
suo preside a doverle motivare le ragioni del perché non
glielo consente.
Gentile signor Santoro, sono una cittadina
italiana residente all'estero. Lo scorso anno mi sono abilitata in
due classi di concorso e sono attualmente inserita in graduatoria.
Attualmente vivo in Olanda, dove sono sposata e lavoro in una scuola
privata. Ho sentito dire che, in caso mi offrissero una cattedra in
Italia, potrei ottenere un'aspettativa, in quanto il mio coniuge
lavora all estero. Per quanti anni vale questa
aspettativa?
Massimo due anni e mezzo in cinque
anni.
Potrebbe darmi gli estremi della normativa al
riguardo?
Artt. 69 e 79 del DPR 3/57.
E' possibile scaricarla da
Internet?
Penso di sì.
Ciao Pino, sono un assistente tecnico. Vorrei
sapere se con il nuovo accordo ata (art. 5 sequenza contrattuale
28/9/2001) un assistente tecnico può accettare incarichi a T.
D. come insegnante (ho preso l'abilitazione con l'ordinario per
l'ambito disciplinare 4). Grazie.
Sì.
Ho letto la bozza riguardante il concorso per
Dirigenti Scolastici. Per quale ragione gli insegnanti con il diploma
di Conservatorio, anche se in possesso di un diploma di scuola media
superiore, non saranno ammessi al concorso?
Prova a rivolgere il quesito alla
Moratti.
Sono stata assunta per l'anno in corso presso
un istituto superiore nella città di Ferrara in qualità
di personale ATA. con contratto a tempo determinato. Sono madre di
una bimba minore degli anni 3. Vi chiedo gentilmente, in particolare,
se ho diritto all'astensione facoltativa retribuita e come mi devo
comportare in caso di malattia della bambina?
Le mando un libriccino che potrebbe tornarle
utile.
Si chiede di conoscere:
1) se un docente di
ruolo di educazione fisica - a tempo pieno - possa essere autorizzato
dal dirigente scolastico allo svolgimento della libera professione di
chinesiologo, posto che non sussistano incompatibilità con gli
impegni e i doveri contrattuali
Sì.
2) se la titolarità della palestra da
parte del docente e l'assunzione dei relativi obblighi previdenziali
e fiscali sia in contrasto con le norme vigenti
Sì.
Salve, sono un insegnante precaria di scuola
elementare. Ho appena visto sul vs. sito gli organici per il prossimo
a.s. E' possibile sapere le eventuali nomine in ruolo per la
Puglia?
No.
Caro Pino, scusami se ritorno a chiederti
ulteriori delucidazioni, sulle domande riguardanti le G.P., ma sono
sicuro che risponderai a questaltro mio dilemma; tra le note
del modulo 1 a pag. 6 ce n'è una e precisamente la 14 che
vorrei essere spiegata. La nota 14 dice: per ogni anno scolastico si
valutano fino ad un massimo di 6 mesi. Puoi gentilmente spiegarmela
meglio? Grazie. Ti chiedo questo perché ho insegnato nello
stesso anno scolastico a periodi non coincidenti, sia nella scuola
pubblica su supplenze temporanee, cumulando 112 giorni di servizio
effettivo, che nella scuola privata facendo 136 giorni di servizio.
Ora comè valutato questo punteggio? Io penso che i 112
giorni di Scuola Pubblica, mi danno diritto ad 8 punti, e su questo
non ci piove, invece i 136 giorni di scuola privata, mi danno diritto
a 10 punti, e trattandosi di scuola Legalmente Riconosciuta, il
servizio è valutabile al 50% e quindi 5 Punti. Totalizzando 13
punti, ne chiedo solo 12 perché giustamente il massimo del
punteggio per ogni anno scolastico è di 12. Giusto? Vorrei
conferma perché da un dirigente preposto alla valutazione, mi
è stato riferito che il periodo valutabile e di 6 mesi e
quindi, mi confermerebbe i 112 giorni di scuola statale (8 punti),
mentre della privata tutti i giorni che mancano a 180 (6 mesi), e
quindi 68 di 136 giorni (4 punti al 50% = 2 Punti) totalizzando
così 10 punti invece di 12. Puoi delucidarmi tutto questo.
GRAZIE.
Propendo anch'io per la tesi del dirigente preposto
alla valutazione.
Egregio prof. Santoro, sono insegnante precaria
di lingua tedesca in una scuola media della provincia di Udine, dove
insegno a due classi prime ed una seconda per 4 ore più 1 ora
compresenza settimanali per classe più 3 ore di disposizione,
di cui una utilizzata per vigilanza in mensa. Per quanto riguarda le
altre 2 ore di disposizione, essendo io laureata anche in lingua
inglese, il Dirigente Scolastico mi ha chiesto di insegnare 2 ore di
lingua inglese alla classe 2°, cosa che ho fatto e sto facendo
anche se in tal senso non ho mai ricevuto un ordine scritto, in
quanto, essendo questa una classe particolarmente difficile, non
sarebbe stato opportuno, secondo il Dirigente, affidarla ad una
insegnante esterna, che si sarebbe subito spaventata (!). Le altre
classi sono state assegnate ad una insegnante di lingue pagata con le
entrate derivanti dal Progetto Lingue 2000. La mia domanda è
questa: a fine anno posso utilizzare queste ore, non rientranti nel
mio contratto, per il recupero dei minuti dovuti alla riduzione
oraria? Se questo non è possibile, come posso recuperare
quanto da me dovuto alla scuola?
Siccome riducete l'orario d'obbligo degli insegnanti
di 3 ore settimanali, queste tre ore deve essere restituite alla
scuola sulla base di un progetto di recupero approvato dal collegio
dei docenti.
Ti porgo una domanda anche per la mia collega:
il Dirigente Scolastico le ha detto che a fine anno le sarà
pagato il totale delle ore di insegnamento, intendendo con questo non
il totale delle ore di 50' (lei insegna 2 ore di 50' per
classe/settimana per un totale di 4 ore/settimana) bensì il
totale dei minuti, al che lei è rimasta piuttosto male in
quanto raggiunge la scuola per ben 4 giorni a settimana per 1 ora al
giorno. Lei ora si chiede se il Dirigente può effettivamente
fare questo o se anche a lei deve chiedere di recuperare i minuti
dovuti alla scuola.
La seconda che hai detto, secondo me. L'altro
soluzione è un vero e proprio abuso.
La ringrazio per le risposte che ci
vorrà dare e per la sua utilissima rubrica che aiuta noi
insegnanti precari di periferia a capirne qualcosa in questa
giungla... Colgo l'occasione per augurarLe una Felice
Pasqua.
Felice Pasqua.
Buona domenica,
professore...
Domenica davvero splendida, tanta gente, tante
bandiere...
Dai giornali, dai siti delle org. sindacali e
da diversi colleghi precari ho saputo che un po' dappertutto si
stanno organizzando ricorsi contro i famosi 30 punti per SSISini. Da
quello che ho capito la posizione della CGIL, alla quale io sono
associata, è l'annullamento della cumulabilità dei
punti di servizio, non l'annullamento dei 30 punti di per sè.
Altre organizzazioni ricorrono per l'annullamento dei 30 punti, altri
gruppi di precari addirittura per il riconoscimento dei 30 punti agli
ordinaristi. Una collega ieri mi ha invitato ad aderire al ricorso
della GILDA, le cui adesioni si raccolgono sino a martedì,
dicendomi che se poi il ricorso avrà buon esito solo i
'ricorsisti' potranno avvantaggiarsene. Io non capisco molto il senso
di queste affermazioni: se si ottiene l'annullamento dei 30 punti
questo andrà a vantaggio per forza anche di chi non ricorre,
vero?
No.
Se invece si ottengono i 30 punti per gli
ordinaristi, è possibile che ciò si applichi solo nei
confronti di chi ha fatto ricorso?
Sì.
Io ho la sensazione comunque che chi frequenta
la SSiS avrà sempre dei vantaggi, questo vedendo un po' come
si muove la ministra. Lo pensa anche lei?
Sì.
Io insegno tedesco e vorrei insegnare tedesco.
Dalle FAQ leggo che non potrei iscrivermi alla SSiS per il tedesco
poichè già abilitata. C'è qualche novità
in proposito?
No.
Lei mi consiglierebbe di frequentare il corso
per il sostegno il prossimo anno, per avere una seconda
abilitazione?
Assolutamente sì.
Caro Pino, ti disturbo di nuovo per lo stesso
motivo. Circa un mese fa ti avevo chiesto chiarimenti riguardo la
validita' del punteggio rispetto ad un insegnamento nell'ambito del
Progetto Lingue 2000, e tu mi hai risposto che secondo te il servizio
e' valutabile a tutti gli effetti; riassumendo brevemente, dal 28/10
presto servizio, per sei ore settimanali su due classi, come
insegnante di lingua inglese in una scuola media statale nell'ambito
del Progetto Lingue 2000. Fin qui tutto a posto, so che il servizio
non vale per il punteggio (che tra parentesi e' comunque assurdo), se
non fosse che con una delibera del Consiglio d'Istituto lo scorso
anno si e' deciso di inserire la seconda lingua curriculare,
istituendo il corso bilingue. E dunque io devo partecipare a consigli
di classe, colloquio con i genitori, collegio docenti, scrutini con
annesse schede di valutazione, adozione libri di testo, etc. Quindi
il mio servizio e' di fatto un insegnamento curricolare a tutti gli
effetti; i sindacati prima mi dicono che non vale perche' non posso
produrre un certificato di servizio, ma il Preside ha detto che me lo
da'; allora mi dicono che il problema e' il contratto (e' prestazione
d'opera intellettuale, come esperta di lingua), ma e' lo stesso tipo
di contratto che mi hanno fatto alla privata, perche' allora per la
scuola privata vale, e per la pubblica no? Non c'e' la parita'??? Ora
in Provveditorato (ops, Centro Servizi Amministrativi) mi dicono che
non mi valuteranno il servizio perche' non e' una cattedra vera. Come
posso far valere quelli che (credo) siano i miei diritti? C'e' una
normativa che stabilisce l'attribuzione del punteggio di servizio?
Secondo te, visto che mi sto muovendo per il ricorso contro i famosi
30 punti ai sissini, potrei fare contestualmente un ricorso contro la
mancata attribuzione di questo punteggio?? Grazie grazie sei un
angelo.
Aspetta che non te lo riconoscano, prima, e poi
procedi.
Buon giorno, ho 63 anni. Sono andata in
pensione il 1 settembre 2001, facevo parte del Personale ATA
transitato alle dipendenze dello Stato. Vorrei sapere come posso fare
a far riconoscere ai fini giuridici ed economici, tutta
l'anzianità da me maturata presso l'ente di mia
provenienze.
Facendo ricorso al giudice del
lavoro.
Egregio signor Santoro, sono stata immessa nei
ruoli il 1 settembre del 2000, classe di concorso A043, vincitrice
del concorso ordinario. Poichè ho avuto la sede in un'altra
provincia rispetto a quella in cui risiedo (ma nella stessa regione),
i sindacalisti mi hanno suggerito di fare l'immissione nelle
permanenti (sempre per la A043) della mia provincia. Secondo lei a
settembre potrei passare di ruolo nella mia
provincia?
Rientra nell'ordine delle cose
possibili.
O avendo già il ruolo in quella medesima
classe di concorso la mia domanda non sarà presa in
esame?
Sarà presa in esame,
certo.
Le ricordo che quest'anno non ho potuto
richiedere il trasferimento nella mia provincia: per questo spero che
lei mi confermi una buona notizia.
La confermo.
Caro Pino, per questa volta non ho bisogno di
nulla! Ti scrivo solo per dirti che sto frequentando il corso di
formazione on-line per i docenti neoassunti presso la
piattaforma integrata per la formazione in rete dell'INDIRE e, fra i
siti consigliati nella rubrica 'Risorse in rete', c'è anche
quello di Educazione & Scuola.Complimenti vivissimi per la vostra
professionalità e, ancora, grazie di tutto.
Bacioni.
Sì, ci siamo anche noi.
Bacioni.
Gentile Pino, ho cercato a lungo, ma invano,
nel sito il D.M. del 20 febbraio 2002, che, a quanto mi risulta,
dovrebbe regolamentare le prossime scuole di specializzazione per il
sostegno. Puoi essere così gentile da indicarmi dove lo posso
leggere?
Sul ns. sito. Cerca di nuovo.
Pino, mi sai dire se mi verranno pagate le
vacanze pasquali? Sono stata convocata per una supplenza (Scuola
Media) 7 giorni prima dell'inizio delle vacanze. Grazie di
cuore!!
Se termina sette giorni dopo
sì.
Sono un'insegnante di lingua inglese in un
istituto professionale avendo ottenuto il passaggio di ruolo dalle
elementari. Ho grandi perplessità riguardo la stesura della
cosidetta tesina di fine anno di prova. Avendo letto che Lei manda un
vademecum gradirei riceverlo o almeno ricevere indicazioni : cosa
devo dimostrare? In che modo l'esperienza svolta deve intrecciarsi
con richiami bibliografici? Bisogna scegliere un argomento preciso o
è possibile un discorso più generale, deve avere un
taglio più personale o più "libresco" da
terze fonti?
Si faccia consigliare dal suo tutor, o parli di
questo direttamente con il capo d'istituto.
Salve vorrei porle un quesito. Insegno in
una scuola paritaria (15 ore). Quante ore posso accettare per
un'eventuale supplenza statale?
Fino ad un massimo di 9
settimanali.
Gent.mo prof Santoro, non ho ben capito come
avviene l`attribuzione dei tre punti per altre abilitazioni prese con
concorso ordinario negli ambiti disciplinari. Per essere più`
preciso: ho conseguito l`abilitazione con concorso ordinario
nell'`A.D. 7, nella graduatoria permanente per la classe A050 ho
diritto ad avere 3+3 (A036 + A037) punti per altre abilitazioni
possedute oppure solo 3 punti.
Io dico tre + tre.
GENT.MO PINO, COSA PENSI DELLA QUESTIONE DEI
TRENTA PUNTI, OVVERO DEL FATTO CHE nelle prossime graduatorie I
DIPLOMATI SSIS SCAVALCHERANNO IN MASSA MOLTI PRECARI ABILITATI CON
ORDINARIO E RISERVATO? RITIENI CHE LE MIGLIAIA DI RICORSI CHE STIAMO
INVIANDO AL TAR DEL LAZIO, COMPLICI - IN RITARDO - I SINDACATI,
AVRANNO SUCCESSO O PER NOI "VECCHI" NON C'E' PIU'
SPAZIO?
Penso che per i vecchi non ci sia spazio alcuno da
nessuna parte, ormai.
Oggi è scaduto il termine del concorso?
Domani magari ci diranno che qualcosa non è più giusta,
e che quindi le domanda debbono essere rifatte. Oppure che si sono
prorogati i termini? Chi sa per quale ragione? Ma, .... nel frattempo
passano i giorni, mesi ed anni, del posto di lavoro non se ne sa
più niente, forze cambi residenza, e non sei più
rintracciabile, e quindi sei fuori, anzi continui a stare fuori. E
della passione ad insegnare? cosa me ne faccio? forse è meglio
avere un figlio a cui dare, trasmettere tutto educazione, cultura ed
esperienze. E siamo in Italia, dove tutti vogliono venire, ma nessuno
poi, ci vuole restare?
Qual è la domanda?
Gentilissimo Prof. Santoro, insegno in una
scuola legalmente riconosciuta dove, per gli esami di
maturità, le commissioni sono composte al 50% da interni e al
50% da commissari delle scuole cui si viene abbinati. Il dubbio
amletico è il seguente: l'anno scorso le colleghe hanno
percepito circa 900.000 £ dal ministero più una manciata
di spiccioli dal gestore, mentre quest'anno lo stesso gestore ha
paventato l'ipotesi che siano le scuole stesse a dover pagare
interamente i docenti (lasciando immutata la manciata di cui
sopra...). potrebbe fornirmi informazioni in
merito?
No. Non mi sono addentrato nell'argomento, per cui
non la so aiutare. Si rivolga a Leccese, che cura una rubrica
specifica sul ns. sito relativamente agli esami di
maturità.
La ringrazio anticipatamente e BENEDICO IL
GIORNO CHE L'HO INCONTRATA (virtualmente!)
Questo è il problema:
virtualmente.
Che differenza c'è tra:
1 - scuola paritaria
2 - scuola parificata
3 - scuola legalmente
riconosciuta
Grande.
Quale delle tre non ha nessuna differenza con
le scuole statali?
Riguardo a che cosa?
In quale di queste scuole è possibile
fare supplenze o docenze maturando lo stesso identico punteggio che
si otterrebbe lavorando nella Sc. statale?
Nelle scuole paritarie.
Gentile Professore, a luglio 2001 mi sono
iscritta nella 2° fascia delle Grad.d'Ist. per l'A.S. 2001/2002.
Ora ho fatto domanda per iscrivermi per la 1° volta nella G.P. e
ho presentato anche il MODELLO 3 (per le Grad. d'Ist.) scegliendo 30
scuole che non sono le stesse dell'anno scorso. Ora mi/le chiedo: se
nelle nuove scuole sarò inserita in 1° fascia, nelle
vecchie scuole scelte l'anno scorso sarò depennata dalla
2° fascia per l'A.S. 2002/2003? Oppure siccome queste grad. sono
aggiornate ogni 3 anni il mio nome rimarrà fino ad allora e
potrò essere chiamata per supplenza anche da queste
"vecchie" scuole?
La prima che hai detto.
Probabilmente ha già risposto a simile
quesito ma non riesco a trovare la FAQ relativa. Grazie
mille.
Prego.
P.S. mi può gentilmente inviare il suo
famigerato libercolo? Grazie.
Sì.
Vi chiedo cortesemente di comunicarmi se il
punteggio per il servizio prestato come assistente amministrativo in
una scuola privata è uguale a quello statale per la
valutazione del servizio per la nuova graduatoria di terza fascia
DM.150.
Sì.
Vorrei anche conoscere se possibile la legge o
i d.m. che disciplinano l'attribuzione del punteggio A.T.A. nella
scuola paritaria. GRAZIE 1000.
Non ho capito la domanda.
Gentile Prof. Santoro sono inserita in 2°
fascia nelle GI, ora ho fatto domanda per le GP, vorrei sapere se
sarò inserita nella 1° fascia delle GI con lo stesso
identico punteggio delle GP o se sarà convertito in qualche
modo. Nuovamente grazie.
La prima che hai detto.
Preziosiss. Prof. Santoro, il mio problema
riguarda la domanda per l'inserimento nella 2° fascia GI
presentata lo scorso 9/07/2001 per le supplenze dell'A.S. 2001/2002
(non ero iscritta nella GP). Poichè ho l'abilitaz. per le
classi A059 (per l'insegnamento alle sc. medie) e A060 (per
l'insegnamento alle superiori), io ritengo che ognuna delle due
classi mi aggiunga 3 punti nei confronti dell'altra (PER IL
SUPERAMENTO DI ALTRI CONCORSI PER TITOLI ED ESAMI, secondo l'ALLEGATO
A). Mi spiego meglio. Nel punteggio della graduatoria d'Istit. per la
Classe A059 mi avrebbero dovuto contare anche 3 punti perchè
ho l'abilitazione nella A060. E allo stesso modo, nel punteggio della
graduatoria d'Istit. per la Classe A060 mi avrebbero dovuto contare
anche 3 punti perchè ho l'abilitazione nella A059. E'
così?
Sì.
2° quesito. Ora che ho fatto domanda per
l'inserimento in 3° fascia GP per ognuna delle 2 classi,
vale lo stesso discorso fatto sopra e l'altra abilitazione mi
vale 3 punti in più in ogni graduatoria?
Sì.
3° quesito. Modello 2 per la GP. Sezione E
- DICHIARAZIONE ALTRI TITOLI CULTURALI. Qui, nella riga "Titolo
di studio di livello pari o superiore a quello di accesso
all'insegnam. cui si riferisce la graduatoria" ho messo la
Laurea (l'unica che ho). Ma non so se era da contare perchè
naturalmente è la stessa laurea che mi ha consentito di
accedere ai concorsi a cattedre. Mi daranno i 3 punti per questo
Titolo?
No.
Grazie infinite per l'ottimo servizio che
rendi a tutti coloro che ti seguono.
Prego.
Egr. Signore (gradirei sapere il suo
titolo)
Signore non va bene: sono povero in
canna!
Ho sentito parlare di un aggiornamento della
graduatoria per i collaboratori scolastici con contratto a tempo
determinato. C' è qualcosa di vero?
Per il momento nessun aggiornamento è
possibile.
Si chiede se con figli in età compresa
tra i tre e gli otto anni, con un reddito superiore a £
23.000.000, si ha diritto al congedo parentale retribuito al 100% e
nel caso che si superi la fascia di cui sopra si può godere di
congedo parentale anche senza retribuzione e per quanti
giorni.
Le invio un libercolo, che spero le possa
servire.
Sembra che i licei linguistici provinciali in
Sicilia passeranno allo stato: che fine fa il personale Ata,
docenti di ruolo e precari?
Proprio non lo so.
Ciao, Pino sei unico, irripetibile,
disponibile come un santo e paziente come una mamma. Per favore, puoi
dirmi nella nuova riforma Moratti noi ITP che fine faremo? Ti
ringrazio in anticipo.
Morti, tutti morti.
Vorrei sapere quanto tempo dureranno le
graduatorie di circolo che si formeranno con la nuova
inclusione da farsi entro il 21 marzo, e se saranno possibili
eventuali trasferimenti in altra provincia.
La prima fascia delle GI viene aggiornata ogni
anno.
Spett.le redazione, dov'è possibile
rintracciare la normativa vigente riguardante i criteri per la
formazione delle classi ed il relativo utilizzo del personale? La
richiesta non è poi così campata in aria, se si precisa
che nel nostro istituto comprensivo non esiste di fatto una
contrattazione decentrata con le RSU... Grazie per la collaborazione
e a presto.
La normativa la trovi tutta sul ns.
sito.
Gentile prof. Santoro, le scrivo da parte di
una giovane collega con il computer fuori uso. Tale collega ha
accettato un incarico di 2 ore settimanali in una scuola paritaria
(lo ha fatto solo per il punteggio, visto che con lo stipendio non
copre neppure le spese di trasporto!), avendo ricevuto dal Preside
l'assicurazione che le 2 ore sono sufficienti per vedersi
riconosciuto l'intero punteggio annuale. Io spero per lei che tale
cosa corrisponda al vero, ma credo di aver sentito che sono
necessarie 3 ore per avere il punteggio in graduatoria. Cosa ne
pensa? Ho inutilmente allarmato la povera
ragazza???
Sì.
La ringrazio molto e spero che non me ne
voglia (troppo) per il fatto che sto facendo molta pubblicità
al vostro sito.
No. Facci pure (come direbbe
Totò)
Mi sono laureata in giurispudenza il
26.10.2001. Mi piacerebbe insegnare diritto nelle scuole? A chi posso
chiedere informazioni in tal senso? Come funziona la procedura?
Grazie sin d'ora se saprà aiutarmi.
Si iscriva alla scuola di specializzazione
universitaria, dal momento che per insegnare ha anche bisogno
dell'abilitazione.
Caro prof. Santoro, non credo di aver capito
come funziona questa "cosa" trovata per caso su Internet,
comunque ci provo...mi sono laureato alla Facoltà di Lettere e
Filosofia nel dicembre del 2001, e non ho assolutamene idea di come
debba muovermi per realizzare il mio più grande sogno:
diventare insegnante...sento parlare di concorsi, abilitazioni, SISS,
precariato...e mi sento completamente spaesato...può darmi
qualche semplice dritta al riguardo? La prego di tener presente
l'assoluta ignoranza del soggetto in questione (ho la sensazione tra
l'altro di essere l'unico imbranato...va beh...)
Deve iscriversi alla scuola di specializzazione
universitaria, per abilitarsi, visto che concorsi di altro tipo non
sono in vista.
Salve sig. Pino Santoro, ho 21 anni e sono
diplomato all'istituto d'arte, desideravo avere, se è
possibile, chiarimenti su ciò che devo fare per poter essere
collaboratore scolastico o personale ata. La ringrazio
anticipatamente per il tempo che mi
dedicherà.
Deve fare domanda per includersi nelle graduatorie
per supplenza. Ma non adesso, ché non è
possibile.