presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/392
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gent.mo Sig. Santoro sono laureata in scienze bancarie ed assicurative da 2 anni a Messina, iscritta nella terza fascia delle graduatorie per l'insegnamento,n on sono dunque abilitata. Come posso fare ad abilitarmi per le classi di concorso A19, A17, A49 , a Messina? GRAZIE MILLE.

Veda se l'università le consente di frequentare le scuole di specializzazione specifiche per conseguire l'abilitazione.

Nell'anno 1983/84 sono stata immessa in ruolo in quanto vincitrice di concorso; a suo tempo nella documentazione di partecipazione ho inserito un certificato rilasciatomi dalla commissione sanitaria provinciale attestante un'invalidità del 37%. Devo o non devo compilare il modello richiestomi dalla mia scuola per il monitoraggio del personale docente in servizio a tempo indeterminato beneficiario della riserva dei posti ai sensi della legge 482/68 e successive modifiche e integrazioni.

Sì.

Gent.mo prof. Santoro sono entrato in ruolo con l'ultimo concorso ordinario e stò preparando la domanda per la ricongiunzione dei contributi previdenziali; nel vademecum che mi hai inviato ho letto che per i periodi coperti da contribuzione Inps è più economica la ricongiunzione ai sensi della legge 29/79, potresti dirmi cosa significa visto che non sono riuscito a trovare la norma?

Guarda: non mi occupo di queste questioni, per cui non saprei aiutarti.

Una seconda domanda: se dopo l'invio della domanda ad una sede INPDAP provinciale si ottiene nel frattempo il trasferimento in un'altra provincia cosa succede? Si blocca la domanda o questa viene comunque considerata valida e trasferita all'altra sede INPDAP provinciale?

La seconda che hai detto.

Posseggo il solo titolo di sostegno per la scuola  elementare, da agosto 2001; sono  inserita nella terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto e ho fatto qualche piccola supplenza nelle scuole. Qualche collega mi ha riferito di alcuni istituti della mia provincia in cui non sono presenti insegnanti di sostegno: mi chiedevo se è possibile inviare altre domande personali (le cosiddette messe a disposizione) e se è possibile che vengano prese in considerazione. Grazie mille per l’aiuto, lei è come un faro nella notte.

Sì, presenti la domanda. Per altro, essendo specializzata, ha la precedenza nella nomina rispetto ai non specializzati.

Sono un assistente amministrativa a tempo determinato con nomina del dirigente scolastico. Desidero sapere se è ancora valida la disposizione secondo la quale al supplente viene tolto dal contratto il giorno festivo se non sussistono i 7 giorni prima e i 7 giorni dopo?

Questa norma non è mai esistita.

Per il personale ATA è valida la disposizione in base alla quale quando ad un periodo di assenza ne consegua un'altro senza soluzione di continuità interrotto solo dal giorno festivo, la supplenza temporanea viene prorogata nei riguardi del supplente già in servizio a decorrere dal giorno successivo a quello di scadenza del precedente contratto?

Guardi, lo scopra da sé, consultanto il DM 430/2000 che può scaricare anche dal ns. sito.

Gentilissimo signor Santoro, negli ultimi anni ho prestato servizio presso alcune scuole per il progetto Lingua 2000 in orario curricolare. I sindacati a cui sono iscritta, le risposte ai quesiti sui siti dei sindacati ecc. mi avevano convinto che tale servizio non mi sarebbe stato valutato e che quindi non lo dovevo inserire nella domanda. Ieri ho trovato una faq del ministero del 20/03 (!) che dice che mi avrebbero valutato i giorni di servizio effettivo. Risultato: ho perso 14 punti!!! A questo punto posso fare qualcosa o posso soltanto attaccarmi al tram fino al prossimo aggiornamento??? Voglio dire è possibile presentare ricorso per farmi valutare dei servizi che io stessa non ho inserito nella domanda?? 

Si deve attaccare al tram, ma prima stracci la tessera di quel bravo sindacato a cui si è rivolta.

Gentilissimo Prof. Santoro, ho compilato i moduli 2 e 3 per la GP, per quanto riguarda la scelta delle scuole per il modulo 3 da qualche parte ho letto che l'aspirante può figurare esclusivamente entro il limite massimo di scuole previsto (30 istituzioni scolastiche con il limite di 10 circoli didattici), ma non so come si riconoscono i circoli didattici. Lei conferma che avendo io scelto scuole per la A059 e la A060 non avrei dovuto scegliare più di 10 circoli didattici?

Cosa c'entra la scuola elementare e materna con le sue classi di concorso, previste solo nella secondaria?

Io ho scelto le scuole sui Bollettini Ufficiali scaricati da www.istruzione.it e non erano indicati i circoli didattici. Può dirmi come riconoscerli in modo da verificare di non averne indicati più di 10?

Se non li ha indicati ha fatto benissimo.

Come si arriva alla 2° fascia GP? e alla 1°?

Non si arriva.

Gentile dottor Santoro, premesso che nell'ultimo concorso a cattedre la classe di concorso 51/A (italiano e latino nei licei ed istituti magistrali) era inserita in un ambito disciplinare (ambito 9) e l'eventuale abilitazione inglobava anche le classi 43/A e 50/A, gradirei sapere se specializzandomi alla SSIS nella medesima classe di concorso (51/A) posso essere inserita anche nelle graduatorie permanenti delle suddette classi. Questa regola era valida solo per il concorso ordinario?

No. E' valida sempre.

Sono passati già due mesi dall'uscita delle graduatorie definitive di istituto, e solo ora, grazie ad una nomina, mi sono accorto di essere stato inserito erroneamente nella seconda fascia delle g.i., anzicchè nella terza, pur non avendo dichiarato nessun falso sulla domanda di inserimento. Attualmente sto insegnando su sostegno, però nominato da una classe di concorso diversa, per cui rientro in prima fascia pienamente. Ora il mio quesito è questo: cosa fare? Comunicare lo sbaglio, o fare....l'indiano? E se nel caso l'anno prossimo mi interpellano per una supplenza, e si accorgono dell'errore a periodo concluso, cosa succederebbe di quella supplenza? E ancora, può quest'errore influire nell'attuale supplenza, anche se convocato da classe di concorso diversa, per cui rientro invece a pieno titolo?

No. Comunque segnali l'errore.

Caro Pino ho bisogno di aiuto...almeno tu chiariscimi le idee.Nell' A.S. 2000-01 ho beneficiato del DL n.16 del 19/2/01, ero già in GP in 3° fascia e in posizione utile per una supplenza annuale .Il provv.di Roma mi ha nominato dall'11-4-01 ma la scuola presso cui sono entrata in servizio mi ha pagato solo fino al 9 giugno nonostante il MPI mi abbia conferito l'incarico di commissario esterno agli esami di Stato. Il liceo dove ho svolto la funzione di commissario afferma con forza che sono vittima di una palese ingiustizia visto che secondo una precisa norma (sai indicarmi quale???) avrei dovuto percepire anche lo stipendio di giugno e luglio 2001 dalla scuola dove ero stata in servizio. Quali sono gli estremi secondo i quali posso rivendicare il mio diritto ad essere pagata? Non riesco a trovare una soluzione da mesi poichè la segretaria della scuola dove lavoravo non fa altro che sbattere il telefono in faccia sia a me che alla segreteria della scuola dove ho fatto il commissario. Cosa devo fare? Ti prego non mi mollare anche tu ,ti ringrazio veramente con affetto di qualsiasi informazione di tipo normativo potrai darmi. Dopo 11 anni di precariato la mia "tortascuola" è strapiena di ciliegine come questa, ma purtroppo non è per niente dolce. CIAO, aspetto con ansia una tua risposta.

Hai la nomina? Ebbene, con quella ti rivolgi ad un avvocato e procedi legalmente nei confronti dell'amministrazione.

Impareggiabile prof. Santoro, sono stata immessa in ruolo con nomina giuridica dal 01.09.2001 ed economica dal 01.09.2002 per la scuola secondaria superiore. Essendo una supplente annuale i 180 giorni di servizio per l'anno di prova li ho completati e sto seguendo il corso di formazione "in presenza" e "on line". Sono attualmente quasi alla fine del 7° mese di gravidanza e ho deciso di lavorare anche durante l' 8° mese per avere poi 4 mesi di astensione obbligatoria per puerperio. Così facendo, però, alla data del 01.09.2002, quando dovrei prendere servizio sulla sede definitiva, sarò ancora in astensione obbligatoria, e perciò le chiedo:
1. questo può crearmi dei problemi?

No.

2. volendo poi chiedere l'astensione facoltativa, dovrò comunque prima prendere servizio per almeno un giorno?

No.

3. potrò discutere la relazione relativa all'anno di formazione davanti al comitato di valutazione, anche se sono in astensione obbligatoria? 

Sì.

La ringrazio in anticipo, anche se non è mai abbastanza, e la saluto caramente.

Ciao mamma.

Egr. prof. Santoro, leggendo le sue ultime faq mi è sorto un dubbio: quest'anno ho insegnato sostegno alla scuola media essendo stata chiamata dalle permanenti di A032; nell'ultimo agg. ho fatto richiesta di iscrizione nelle permanenti A043 ed ho preferito riversare il servizio svolto nel sost. nella A043, invece che nell'aggiornamento della A032. Ho sbagliato????? In caso di un errore, cosa mi consiglia di fare????

Ha sbagliato. Se è stata assunta da A032, per quella classe di concorso avrebbe dovuto far valere il servizio. Lo segnali.

La ringrazio per la risposta e Le auguro Buona Pasqua!!!
P.S. da noi, in Basilicata nevica!!!!

Qui, invece, c'è il sole.

Mia moglie è entrata nei ruoli della scuola media e, pertanto, deve frequentare il corso di formazione. Essendo, tuttavia, in stato interessante e poichè la sua gravidanza è stata definita a rischio, può assentarsi dal lavoro  limitando il suo impegno al predetto corso di formazione?

Sì.

Caro Pino, ho presentato al collegio dei docenti della scuola dove lavoro una proposta di orario per l'a.s. 2002/2003 con i seguenti requisiti:
1. Tempo scuola alunni 30 ore settimanali compreso un rientro pomeridiano.
2. Insegnanti: 20 ore frontali di cui 2 alla lingua.
3. L'insegnante che non rientra presta le 2 ore pomeridiane al mattino in compresenza per le sostituzioni.
Ho elaborato l'orario con l'ora di 56 minuti e 2 ore di 60 minuti di rientro. Una collega afferma che l'ora di 56 minuti non sia legale e che le ore pomeridiane non possono essere di 60 minuti
ma uguali alle ore del mattino. E' vero questo? Non si considera il monte ore annuo? Il mio orario presenta delle lacune?
Ti ringrazio e auguri di buona Pasqua.

Non capisco una sola cosa: i 56 minuti. Le ore non sono forse di 60 minuti? O è cambiato qualcosa nella misurazione del tempo che io ignoro?

Gentile professore Santoro, desidero sapere se verranno indetti altri corsi riservati per acquisire l'abilitazione all'insegnamento e se sì quando si attiveranno. Grazie!

Non sono previsti.

Ho superato l'ultimo concorso della scuola materna. Ho fatto la domanda per essere inserita nella graduatoria permanente ma ho tanti dubbi che mi assillano tra cui: quello di non aver barrato nel modello tre il secondo quesito ho solo scritto la provincia senza mettere la crocetta; di aver messo tutto il servizio sia della scuola elementare che della scuola materna nell'abilitazione della materna dato che per l'elementare non sono abilitata; di aver messo solo i voti della prova scritta e orale e non il voto complessivo, prova scritta 31/40 prova orale 40/40 titoli 5 punti, mi conveniva forse mettere il voto complessivo; inoltre volevo sapere se l'invalidità con il 46% dà il diritto alla riserva dei posti. Questi errori possono essere risolti oppure verrò depennata. Nella graduatoria permanente andrò a finire in coda in terza fascia; in quella di circolo in coda alla prima. Mi auguro di avere al più presto una risposta.

Ti chiederanno di regolarizzare. Per cui non penso tu abbia nulla da temere.

Malgrado il fatidico 21 marzo sia passato un dubbio sulla esatta interpretazione dei punteggi ancora assale alcune di noi: premesso che siamo abilitate già con il concorso del 1990 e, avendo ripetuto lo stesso concorso ai fini di migliorare la valutazione nel 2000 ti chiediamo:
1) oltre ad aver chiesto che ci vengano riconosciuti i punti di differenza spettanti a seguito del superamento concorso 2000, lo stesso concorso può/deve essere riconosciuto anche come titolo culturale da punti 3 per la stessa classe di concorso? Alcuni sindacati hanno detto sì.

Sì.

2) nel caso in cui l'abilitazione del 2000 conseguita solo al fine del miglioramento punteggio (come indicato da noi al momento dell'iscrizione) non sia da intendersi anche come titolo culturale per la stessa classe di concorso è possibile che valga invece per altre classi di concorso, tenendo però conto che il primo concorso del 1990 è già stato valutato 3 punti nelle precedenti permanenti delle classi di concorso diverse da quelle dell'ordinario in oggetto?

Ogni titolo, fossero anche tutti uguali, va valutato.

Secondo me la risposta ad entrambi i quesiti è no, ma lo stesso ufficio del Provveditorato di VR ha detto sì al 2° quesito. Tu che ne dici? A quale normativa specifica si fa riferimento?

Io dico che si valuta. Il DM 11/02 non pone vincoli di sorta.

Gentile Sig. Santoro, sono un'insegnante, gradirei ricevere dei chiarimenti circa il modo in cui vengono computati i periodi di malattia, ovvero cosa significa 18 mesi in tre anni ecc.. secondo quanto indicato dal contratto? Ad es., ho usufruito lo scorso anno di tre mesi di malattia e nell'anno in corso di altri 3 mesi; come mi verrà computato tale periodo, considerato che il contratto è scaduto nel 2001?

I due periodi si sommano, dal momento che non può superare i 18 mesi in tre anni.

Ciao Super Pino, leggo nella FAQ che la Ministra vorrebbe eliminare figura dell'ITP.. Ma si rende conto di che cosa significa stare in un laboratorio con 25/30 studenti e un solo insegnante che ha la responsabilità di tutto?? Avevo sentito dire che c'era l'intenzione di eliminare la compresenza già qualche tempo fa, ma dando comunque più spazio all'ITP, ora invece si parla di eliminare l'insegnante di laboratorio: significa che l'anno prossimo ci saranno affidate altre mansioni all'interno della scuola o che andremo a spasso tutto il giorno? Sai se c'è già qualche progetto in vista?

Di progetti non so. Quello che so è che vogliono ridurre il numero degli insegnanti, e che gli ITP sono nel mirino.

Il servizio prestato alle elementari insegnando RELIGIONE, fa maturare punteggio nelle graduatorie?

No.

Salve, ho un contratto  a tempo determinato, fino all'8 giugno, come insegnante in una scuola media. Sono attualmente al terzo mese di gravidanza, purtroppo per alcuni problemi  sono costretta ad anticipare il periodo di astensione dal lavoro. Mi recherò all'ispettorato del lavoro dove farò le pratiche. Vorrei sapere se il periodo di interdizione è considerato malattia, io credo di no. Ho questo dubbio in quanto se così fosse nella mia condizione di supplente ho diritto solo a 30 giorni di malattia durante l'anno, retribuiti tra l'altro al 50%.

No. Non è considerato malattia.

Inoltre vorrei sapere se l'astensione e l'eventuale pagamento termineranno con la scadenza del contratto oppure andranno avanti per tutto il periodo stabilito.

Con la scadenza del contratto avrai diritto a percepire l'indennità di maternità.

Carissimo Pino, Ti chiedo cortesemente di chiarirmi un dubbio. Un insegnante che è stato immesso in ruolo dalla graduatoria permanenente in una provincia A , incluso per avere superato un corso abilitante, può iscriversi nelle permanenti di una provincia B nella medesima classe di concorso sfuttando la stessa abilitazione riservata?

Sì.

Se la risposta è affermativa (lo afferma lo SNALS di Brescia) ti prego, se non chiedo troppo, di indicarmi la normativa di riferimento.

Il DD 12/2/2002.

Approfitto di questa occasione per augurarti una Felice Pasqua.

Ricambio.

Gentilmente vorrei sapere in quali sedi si effettueranno corsi polivalenti di sostegno per bambini delle scuole materne e/o elementari. Grazie anticipatamente aspetto vostre notizie.

Ti devi rivolgere alle università.

Salve Prof. Santoro le volevo chiedere se per ITP secondo lei verra bandito qualche concorso per abilitarsi o se uscira' qualche sessione riservata .

No.

Gentilissimo Professore, ricorro nuovamente a lei per informazioni forse un pò superficiali ma che comunque mi necessitano. Sono entrata in ruolo con decorrenza giuridica Settembre 2001 ma effettivamente inizierò ad insegnare solo a settembre 2002. Io sono della provincia di Bari e mi è stata assegnata una scuola media in provincia di Lecce, sede ancora sconosciuta. Vorrei maggiori informazioni su cosa consiste il periodo di formazione, se è vero che è terribilmente difficile ed infine, in vista delle mie nozze il prossimo 6 Dicembre 2002, vorrei sapere se mi spettano comunque i 15 giorni di ferie matrimoniali, se posso prendere altri permessi (a proposito mi manda il libello?) e se questo porterà delle noie alla mia formazione da neo-assunta.

La formazione per i neo-assunti è una delle prove più difficili che uno possa affrontare nella vita: richiede enorme sacrificio e spirito di abnegazione. Non penso lei possa permettersi il lusso di sposarsi. Le invio, naturalmente, il libello richiesto.

Gentile Santoro, ho appena discusso la tesi in Pedagogia, siccome sono già inclusa nelle graduatorie circolo e d'Istituto del personale docente ed educativo ai fini delle supplenze nelle scuole elementari, in base all'ordinanza del 9.6.2001, vorrei sapere se posso fare la messa a disposizione negli Istituti Superiori per eventuali supplenze a tempo determinato, se si, fino a quanti Istituti posso fare domanda?

Sì, ad libitum.

Nella domanda cosa devo indicare?

Che è laureata.

Gentile sig. Pino, le avevo scritto l'anno scorso per chiederle aiuto relativamente a una situazione ingiusta. Precaria da più di 12 anni, posto di cuoco in pianta organica, nel 2000 concorso per titoli per cuoco, 1 in graduatoria, credevo di ottenere il sospirato ruolo e invece non sono entrata e neanche nel 2001, vedendo entrare in ruolo bidelli con 24 mesi di servizio. Il provveditore per quel posto nella stessa scuola in cui lavoro da anni mi fa il contratto a tempo determinato. Mi sono rivolta ad un avvocato, che mi ha detto che se la stessa situazione si fosse verificata in un ente privato il giudice del lavoro mi avrebbe dato ragione ad occhi chiusi, ma siccome si tratta dello Stato... Tutto il  discorso del risparmio....delle tabelle ministeriali che stabiliscono i posti in base ad un coefficiente, di questo passo ho paura che il giorno del ruolo per me non arrivi. Ti rendi conto? Lo Stato può fare ingiustizia e non ho tutela! In un'altra provincia della mia Regione in questi 2 anni in base alle tabelle ministeriali succitate sono entrati in ruolo cuochi. La mia domanda è: posso ed entro quale termine chiedere il trasferimento nelle graduatorie di quella provincia?

Avresti potuto farlo entro il 21 marzo.

Hai altri consigli da darmi, considerato che la mia situazione non deve essere tanto comune?

Purtroppo no.

Spettabile redazione, sono una insegnate di Inglese Conversazione, non ho ancora la abilitazione, ho tre domande da fare: 1. In quale scuole posso insegnare?

ITC e ITT, oltre alle sperimentazioni linguistiche di licei ed istituti magistrali.

2. In quale sito bisogna accedere un preside per richiedere i finanziamenti per l'inserimento di una insegnate di Inglese conversazione?

Non esiste sito che abbia queste caratteristiche.

3. Quest'anno due insegnate di Inglese conversazione hanno partecipato al corso di abilitazione senza essere in possesso dei 365 giorni lavorativi d'insegnamento, come faccio un ricorso?

Basta una semplice segnalazione all'amministrazione che ha organizzato il corso.

Salve, vorrei sapere se ci sono dei corsi di formazione per insegnanti di sostegno (ssis) sono vincitrice di due concorsi con i quali ho conseguito l'abilitazione per l'insegnamento nella scuola elementare e materna. gradirei informazioni su corsi che abilitano all'insegamento di bambini portatori di handicap nella scuola elementare e materna in Sicilia!

Ti devi rivolgere alle università degli studi.

Buongiorno, desidererei avere ulteriori dettagli a riguardo delle possibilita' di utilizzo parziale o totale di un docente di scuola media inferiore, di ruolo, presso una universita'. Premetto che iio mi occupo di discipline scientifiche... Sono interessata anche ad avere i riferimenti normativi.

L'università deve chiedere ed ottenere dal MIUR il tuo comando lì. Non ci sono altre strade.

Caro professor Pino, insegno in una scuola che ha ottenuto la parità scolastica e che per una sua "linea politica" ha fino adesso nominato molti insegnanti rispetto alle classi presenti nella scuola nello stesso anno scolastico: con l'ottenimento della parità scolastica l'anno prossimo la scuola è vincolata ad avere un numero di docenti tale da garantire ad ognuno una cattedra completa e non più assegnare per ogni materia un docente per una sola classe? Mi spiego meglio: se ora un docente può insegnare in una sola classe l'anno prossimo deve avere più classi rispetto alle norme che regolano la scuola pubblica e quindi ha il diritto di ricevere uno stipendio adeguato e/o correre il rischio di essere licenziato per la riduzione del personale. E' così o no? La ringrazio e la saluto cordialmente

Ogni materia un docente? E che interesse ha la scuola ad operare in questo modo? Secondo me la parità dovrebbe costringere l'istituto ad adeguare la sua gestione del personale a quelle che sono le regole previste nel sistema scolastico statale.

Ciao. Ti prego, chiariscimi un dubbio. I punti dei sissini, voglio dire i 36 più i 30 valgono solo se il candidato deve essere inserito in graduatoria per la prima volta o possono essere uniti al punteggio di chi era già iscritto in graduatoria? Se così fosse, non dovrebbero valere per coloro i quali si sono abilitati non in ottemperanza a quanto stabilito nelle norme contenute nel OM 153/99 come recita una nota presente nella domanda per l'aggiornamento delle graduatorie che diceva specificatamente che non potevano frequentare le siss coloro che possedevano l'abilitazione per la stessa classe di concorso!! Te lo chiedo perché sono a conoscenza dell'intenzione, da parte di qualcuno, di voler sfoderare i punti ottenuti con l'abilitazione siss successiva alla abilitazione per la stessa cl. c. presa con l'abilitante. Grazie come sempre.

Secondo me ne ha ben diritto, purtroppo.

Si chiede il Vostro parere su chi debba pagare le bollette telefoniche della scuola elementare statale, cioè si chiede se sia ancora valido quanto prescritto dalla Legge 11 gennaio 1996 N° 23 all'articolo 3 comma 2. Noi abbiamo inoltrato regolare richiesta all'ente locale per il pagamento dell'utenza telefonica ma questi ci ha risposto dicendo di essere disponibile a corrispondere "una-tantum" un contributo per l'intero anno solare con una cifra irrisoria rispetto alla reale spesa da noi sostenuta. In attesa di una Vostra risposta si ringrazia.

Le spese telefoniche sono a carico dell'Ente locale.

Gradirei avere informazioni sulla possibilità di prendere parte a dottorati di ricerca per il personale insegnante in servizio.

Si rivolga direttamente alle università degli studi.

Gentile professore, essendovi carenza di insegnanti in graduatoria d'istituto per una determinata classe di concorso, vorrei sapere se chi è stato nominato (da un'altra graduatoria dello stesso istituto) per una supplenza breve, ha diritto alla continuità didattica pur non avendo il titolo specifico e nonostante nel frattempo si sia verificata la disponibilità in graduatoria per la medesima classe di concorso.

No.

Il docente in graduatoria con titolo di studio relativo alla classe di concorso richiesta, ha diritto a subentrare ad una supplenza di chi è già in servizio pur non essendo in graduatoria e non possedendo il titolo necessario?

No.

Ora che sei passato indenne anche da questa ondata di ns. domande sulle GP spero che a Pasqua staccherai la spina e ti riposerai fregandotene di noi. (Ho letto domande così imbecilli che penso propprio che non ti meritiamo !!!!!). Quando tornerai dalla vacanza, se ti va, potrai rispondermi a quest'altro quesito. Ho un collega che mi precede di pochi punti nella GP della classe di concorso A047; tale collega ha maturato tutto il suo punteggio grazie a nomine annuali su posti di sostegno. Il prossimo anno scolastico potrebbe essere immesso in ruolo proprio sul posto di sostegno. Cosa succederà nella GP della A047?
1 - potrà comunque far valere il servizio di sostegno, successivo alla sua nomina in ruolo, ancora sulla A047.

Sì.

2 - rimarrà nella GP A047 senza possibilità di far valere il servizio di sostegno, successivo alla immissione in ruolo, sulla A047.

Rimarrà e potrà aggiornare il proprio punteggio, facendo valere il servizio di ruolo, sempre se prestato nell'area scientifica.

3 - verrà depennato dalla GP del sostegno e dalla GP A047.

No.

4 - c' è una quarta ipotesi che non riesco a proporre.

No.

Grazie, come sempre, immenso.

Prego.

Sono un'insegnante abilitata con il concorso ordinario per titoli ed esami, nella graduatoria degli abilitati risulto ventisettesima. L'anno scorso la graduatoria e' stata scorsa fino al quattordicesimo candidato. Desideravo chiedere se tale graduatoria avra' scadenza effettiva il prossimo anno o potro' sperare una proposta di lavoro a tempo indeterminato nei prossimi anni (cosa che e' successa ad esempio per l'ultimo concorso del 1990)

Potrai sperare, visto che non penso bandiranno concorsi, il prossimo anno.

Devo fare la ricostruzione della carriera e le notizie sono contrastanti: porto tutta la documentazione e con una semplice domandina di inoltro pratica al dirigente scolastico sarà la scuola a fare il tutto?

Sì.

Ho bisogno di sapere come si fa per fare domanda per suplenze alle scuole materne o ai nido.

Usando carta e penna.

Egr. Prof. Santoro, nella domanda di aggiornamento delle G.P., nella sezione dedicata agli estremi dei titoli valutabili ho indicato come data di conseguimento quella relativa ai decreti od ordinanze che bandivano i concorsi (così consigliato dal provveditorato agli studi di Salerno), leggo da sue faq che mancherebbe la data di approvazione della graduatoria definitiva; questo mi può comportare problemi per la valutazione dei titoli, debbo e posso integrare? (N.D.R. a Salerno ho fatto i concorsi, a Napoli presento la domanda per le G.P.)

Nessun problema, secondo me.

Si è verificato il seguente caso in Scuola Media:
a) Ins. n. 1: nominata da USP fino a 30/6/2002: in congedo obbligatorio per maternità, perfezionerà il contratto assumendo servizio il 4/4/2002 chiedendo l'allattamento per il 4/4/02 e l'astens. fac. a partire dal giorno 5/4/02.
b) Ins. n. 2: nominata dal DS su posto di ins. n. 1, chiede a sua volta riduzione di orario per allattamento;
c) Ins. n. 3: nominata dal DS su allattamento di ins. n. 2, lavora regolarmente.
Cosa succede il 4 aprile?
Nostra ipotesi: Ins. n. 1 rientra in servizio in data 4/4/02 su due delle tre ore previste per quel giorno nell'orario scolastico vigente; Ins. n. 2: le viene prorogato il contratto per continuità sull'allattamento dell'ins. n. 1 e perciò su 6 ore e non più su 18 ore (è corretto parlare di proroge in questo caso?). Ins. n. 3, nominata sull'allattamento dell'ins. n. 2, decade perché ins. n. 2, di fatto, non può usufruire della riduzione di orario per allattamento per quel giorno.
Cosa succede il 5 aprile?
Nostra ipotesi: Ins. n. 2, per continuità, si riprende le sue 18 ore (proroga?). Si scorre la graduatoria per coprire eventuale nuova domanda di riduzione orario per allattamento dell'ins. n. 2 in quanto l'ins. n.3 ha cessato il servizio in data 3/4/02.

Sono d'accordo.

Gent.mo prof. Santoro mi sono abilitata per le classi A043 e A050 con la sessione riservata e sono già inserita nella graduatoria permanente. Ho poi conseguito l'abilitazione per le stesse classi, che formano l'ambito disciplinare 4, attraverso il concorso ordinario. Dovendo ora aggiornare la mia situazione chiedo, per quanto riguarda i titoli culturali, quale punteggio aggiuntivo avrò per ciascuna graduatoria?
- 0 punti, 3 punti (perché si considera l'ambito disciplinare), 9 punti (perché si considera ciascuna graduatoria) o che cos'altro?

Tre punti.

Inoltre, scusa se approfitto così sfacciatamente, avendo conseguito il titolo di specializzazione per il sostegno successivamente al primo inserimento nella graduatoria permanente, adesso lo inserisco nella domanda di aggiornamento o è una nuova inclusione? Grazie e un bacione!

Aggiornamento, non nuova inclusione.

Gentilissimo dott. Santoro, sembrava un problema risolto eppure pare che ci sia ancora qualche dubbio: per un abilitato dell'ordinario ambito 4 e 9 ossia A043, A050, A051 e A052 come vengono valutate le abilitazioni nella tabella dei titoli per l'aggiornamento delle GP? mi spiego meglio: io ho chiesto l'aggiornamento del punteggio e quindi vorrei che per A052 mi sia considerato il voto dell'ordinario, poi visto che melius abundare quam deficere ho dichiarato tra i titoli valutabili le altre tre abilitazioni per altre classi di concorso dell'ordinario, pensando 3 x 3 = 9 punti, ma in Provveditorato sostengono che forse la 43 e la 50 poichè la prova era una sola valgono solo 3,contrariamente a quanto detto all'epoca dagli ispettori! Secondo lei?

Ha ragione il provv.

Secondo dubbio: l'abilitazione A052 ottenuta con il riservato e che dava l'abilitazione per le altre classi di concorso viene valutata ulteriormente come altro titolo valutabile?

Sì.

In sintesi: se io ho l'abilitazione per quelle quattro classi di concorso sia ordinaria sia riservata, mi danno 12 punti di abilitazioni valutabili, per cui per A052 io dovrei avere:
- aggiornamento punteggio favorevole
- conteggio altre abilitazioni per stessa o altra classe di concorso
- servizio maturato

Con un'avvertenza: che l'abilitazione dell'ambito disciplinare quattro vale uno e non due titoli.

Salve. Vorrei sapere qual è la tipologia contrattuale di un incarico a tempo determinato nella scuola pubblica. Mi preme saperlo non per pura curiosità ma perchè, nel caso in cui il contratto in questione fosse di formazione e lavoro o di apprendistato, potrei usufruire della dispensa dal servizio di leva, altrimenti dovrei rinunciare ad un eventuale incarico e per di più partire per chissà dove col risultato di perdere un anno intero. Grato per la sollecita risposta che vorrete fornirmi.

Mi sa che devi partire chissà per dove. Di sicuro la supplenza non ti aiuta ad evitare il servizio militare.

Innanzi tutto GRAZIE per avermi aiutata a risolvere alcuni miei problemi per la compilazione della domanda per le GP che finalmente ho inviato. Oggi però ho letto,n elle ultime faq, che si può fare ricorso contro i famosi 30 punti dei sissini, vorrei chiederle come devo fare per partecipare anch'io a questo ricorso, devo iscrivermi a qualche sindacato?

Sì.

Se si', mi potrebbe indicare quale?

No. Farei indebita pubblicità ad iniziative di parte.

Egregio dott. Santoro, mi sono laureata da pochissimo in Lingue e Letterature Straniere e per il momento insegno l'italiano a stranieri in una scuola privata. Il mio sogno però sarebbe quello di insegnare inglese alla scuola pubblica, quindi vorrei sapere:
1) che iter mi aspetta dopo aver frequentato la SSIS, quanto tempo dovrebbe passare prima di avere una cattedra...purtroppo non ne capisco molto di precariato e graduatorie.

Non sono in grado di prevederlo.

2) se per fare le supplenze posso già iscrivermi da qualche parte (io ancora non ho iniziato la SSIS,penso di tentare il prossimo concorso)

Per il momento non ha questa possibilità.

3) se è vero che vogliono eliminare le SSIS e cosa ci sarà eventualmente al loro posto

Questo non lo so.

4) se volessi insegnare inglese alle elementari, cosa dovrei fare?

Si dovrebbe laureare in scienze della formazione primaria.

Ti ringrazio ancora, per le tue precedenti risposte, risultate veramente utili. Vorrei esporti un altro grosso problema: mia moglie ha assunto un incarico di supplenza a tempo determinato presso una scuola elementare già dall'11/01/2002. Trattandosi di sostituire una collega assente in astenzione per maternità, tale incarico è stato via via rinnovato ogni 30 giorni. L'ultimo rinnovo interessava i periodi dal 24/02/2002 al 26/03/2002. Ma il giorno 27 Marzo 2002 chiama a telefono la segreteria della scuola è  informa che, siccome il 27 corrisponde al giorno libero settimanale questo è fonte di problemi in quanto, anche per il fatto che dal 28 iniziano le vacanze di Pasqua, è a discrezione del Direttore rinnovare la nomina. Pertanto a loro parere, a far data dal 27 e fino al 4 Aprile non verranno riconosciute ne competenze economiche e tantomeno servizio utile. Tanto mi appare assurdo è illeggittimo. Desideravo avere il tuo autorevole parere.

Sì. E' assurdo e illegittimo. Se tua moglie riceverà la proroga della nomina, chiederà il riconoscimento anche del periodo delle vacanze pasquali, sia a fini giuridici che economici.

Gent.mo dott. Santoro, sono un insegnante alle 1 armi (28 anni). Nel giugno 2000 ho conseguito l'abilitazione all'insegnamento con l'ultimo concorso ordinario x la classe di concorso A060 quindi sono in graduatoria in provincia di Napoli. Ho presentato domanda d'inclusione nelle graduatorie di circolo e d'istituto della prov. di Milano (2 fascia) e al tutt'oggi sono sato chiamato per 2 supplenze di 15 gg. Ora mi sono iscritto x l'A.S. 2002/03 approfittando della riapertura delle graduatorie permanenti alla graduatoria della provincia di Roma (sia permanente che di circolo e d'istituto). Le chiedo tutta una serie d'infomazioni di carattere generale essendo del tutto profano in materia di precariato e legislazione dela scuola:
1) Le graduatorie pemanenti comprendono 3 fasce (io sono in 3 fascia avendo solo l'abilitazione) come mai 3 fasce?

Perché così ha deciso la legge.

Chi è a es in 1 fascia ha dei vantaggi rispetto agli altri cioè in base alla scorrere delle graduatorie ha diritto ad immissione in ruolo, supplenze etc prima quello in prima fascia e poi tutti gli altri? (2 e 3 fascia)???

Certo.

2) Sono iscritto anche nelle graduatorie di circolo e d'istituto della stessa provincia (Roma) quindi dovrei essere in prima fascia (essendo pure incluso nella permanente)?

Sì.

Anche qui come mai 3 fasce?

Perché così ha deciso il regolamento.

Quelli di 1 fascia hanno "vantaggi" rispetto a quelli di 2 e 3 fascia?

Gli stanno "davanti".

Avendo cambiato provincia (da Milano a Roma) x queste graduatorie ho perso punteggio etc??? (a Milano avevo 92 punti) cioè verrei inserito a Roma col punteggio di MIlano o con un nuovo punteggio calcolato sulla base di quello del concorso (i famosi punti in 80mi o 100mi)

Viene inserito col punteggio previsto dalla tabella di valutazione dei titoli previsto dal DM 11/2/2002.

3) Mettendo il caso fossi rimasto a Milano come graduatorie di circolo e d'istituto essendo incluso nelle graduatorie permanenti di Roma restavo in 2 fascia? oppure andavo in 1 fascia?

Andava in prima.

E nel caso (ritornavo alla domanda di prima) avrei avuto qualche vantaggio?

No.

4) le graduatorie di 1 fascia si aggiornano ogni anno ma cmq debbo aspettare 3 anni x presentare domanda d'inserimento nelle graduatorie di circolo e d'istituto di un altra provincia?

Per altre discipline in cui non è inserito in GP sì.

5) Se eventualmente mi capiterà di ottenere supplenze in scuole private ma cmq parificate (x le quali si puo ottenere punteggio) anche nella prov di Roma posso aggiungere questi punteggi eventuali quando l'anno prossimo si riaggiorneranno le graduatorie permanenti e di Circolo e d'istituto?
6) Con l'arrivo degli abilitati SSIS in pratica sarà la fine x noi precari abilitati con il solo concorso? (Ho sentito parlare di 30punti aggiuntivi x il solo fatto di aver frequentato queste scuole)? In pratica i provenienti dalle SSIS avrenno sempre un vantaggio enorme siu precari "normali" è uno scenario realistico?
7) Infine domanda da 1000000 di $ com'e la situazione di Roma? Cioe ci sono disponibilità di posti? o e come Napoli? Insomma per poter fare punteggio (o in generale x lavorare un po) debbo per forza farmi 2 3 anni o addirittura trasferirmi all'astremo nord oppure posso magari anke fare domanda x una sede più vicina con un minimo di possibilità di fare supplenze?
Mi scuso x le cavolate che ho sicuramente detto (ripeto sono del tutto profano in materia è la 1 volta che mi affaccio sul "pianeta scuola") e la ringrazio x le risposte. A presto

Ho risposto solo ad alcune delle sue domande, dal momento che ha esaurito il bonus.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter