presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/396
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Caro Pino, non ci posso credere!!! dopo aver controllato e ricontrollato la domanda di aggiornamento (scadenza  21 marzo) che ho già presentato, ovviamente.. soltanto oggi, parlando con una collega mi sono accorta di aver fatto un errore (ho dimenticato di sbarrare alla pag.3 del modello 1 che tra i titoli di accesso, oltre il corso abilitante ho anche superato il concorso ordinario = 3 punti!!!!) che cosa posso fare per rimediare al DANNO fatto? in questi casi una domanda di integrazione DEVE essere presa in considerazione o posso sperare SIG solo nella gentilezza dell'impiegato di turno?

La seconda che hai detto.

Salve secondo lei quando usciranno le G.P. che sono scadute il 21/03/02?

Entro maggio, I suppose.

Per vedere le eventuali immissioni in ruolo sulla mia classe di concorso e le cattedre disponibili in Cosenza ha un sito da consigliarmi?

No.

Sarei lieto di ricevere il Vostro parere sul seguente quesito: sono un insegnante di ruolo a tempo indeterminato iscritto come studente lavoratore al Corso di Laurea a distanza "Formatore Multimediale" presso l'Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Scienze della Formazione. Ho presentato domanda per poter fruire delle 150 ore di assenza per motivi di studio che il Provveditorato agli Studi di Roma mi regolarmente concesse; vorrei cortesemente sapere come possono essere spese tali ore. Posso utilizzarle per studiare a casa?

Sì.

Gent.mo Prof. Santoro, visto che ho conseguito un diploma di Ragioniere Perito Commerciale e per programmatori, dopo aver frequentato un biennio sperimentale; dove la materia caratterizzante è Informatica, le chiedo se posso essere inserito nella graduatoria di terza fascia d'istituto con titolo di accesso TF21 e quindi essere collocato nell'area AR02. Ringrazio anticipatamente.

No, solo nell'AR21.

Sono un insegnante di religione. Ho lavorato in istituti privati legalmente riconosciuti dal 1988 al 1996 con cattedra oraria di 19 ore con contributi regolarmente versati all'Inps. Successivamente ho lavorato:
- per 1 anno nella scuola statale (3 ore settimanali)
- per 2 anni nella scuola statale (18 ore setimanali)
- per 1 anno (quello corrente 2001/2002) nella scuola statale (18 ore settimanali)
Vorrei sapere :
- se questi anni vengono riconosciuti ai fini di servizio prestato

Riconosciuti a che titolo?

- se posso partecipare al concorso per gli esami di stato

Concorso per gli esami di stato? Non capisco.

Sono un'insegnante di Storia dell'Arte (A061) in un liceo (Ariccia provincia di Roma) con sperimentazione Brocca ad indirizzo linguistico. Vorrei avere chiarimenti circa:
1) l'atipicità delle due classi di concorso A061 e A025.
2) L' interpretazione della circolare del Provveditore di Roma n. 25 (prot. 22144) del 13 marzo 1998 che regola la distribuzione delle ore in caso di perdita di orario completo per insegnanti delle varie classi di concorso, con particolare riferimento alle classi atipiche. 3) Se esistono altre normative a riguardo.
4) Qualora ci siano degli errori nell' organico di diritto pubblicato a scuola, come mi devo comportare?

Come posso rispondere, se non conosco la circolare citata? Il dirigente scolastico decide nel merito delle atipicità, avendo riguardo alle titolarità dei docenti, che vanno salvaguardate. Questa è la norma generale, a cui tutti devono attenersi.

Gentile Redazione, la sottoscritta vorrebbe alcune informazioni: nell'anno 1999 ho ottenuto la laurea in Lettere Antiche, non sostenendo, però, il II esame di Latino. Per insegnare tale materia sono costretta ad avere in Curriculum 2 esami, posso, ora, sostenerlo?

Sì.

Con quali modalità?

Iscrivendoti all'università.

Vi chiedo, se un lavoratore accumula, servizio, tramite chiamate dell'ufficio di collocamento, per un totale di 24 mesi come coll.scolastico, può fare domanda, nel momento in cui esce l'ordinanza relativa ai 24 mesi di servizio, per inserirsi nel ruolo definitivo, anche senza essere inserito in una precedente graduatoria provinciale? 

No.

Chiedo scusa per l'insistenza, mi accingo a porLe la stessa domanda di qualche mese fa, nella speranza che nel frattempo Lei possa darmi qualche delucidazione: ci saranno ancora immissioni in ruolo dalle graduaorie del concorso a cattedra? Se sì in che numero (cl. di concorso A051 - Napoli)? A chi potrei rivolgermi per avere questa informazioni per il Provveditorato di Napoli? Sarebbe per me l'ultima speranza, dal momento che non ho frequentato le SSIS. O meglio, la penultima: l'ultima è costituita dal ricorso contro il decreto del 12/02.

Ci saranno immissioni in ruolo. Definire il numero spetta alla Moratti, che ci sta pensando.

Sono una docente supplente elementare abilitata. Che lei sappia esistono corsi brevi di specializzazione (utili anche ai fini del punteggio) per l'insegnamento di materie come la lingua, la religione o l'ed.motoria? A chi posso chiedere informazioni per questo? Grazie.

Non la so aiutare.

Spett.edscuola, sono un assistente ad personam presso una scuola elementare della provincia di Mantova. Desidererei avere informazioni generali sulle competenze specifiche della mia figura, e su quelle dell'assistente-educatore. 

Non la so aiutare, visto che lei non appartiene al CCNL della scuola.

Caro Pino vorrei un'informazione: sono un'insegnante di ruolo e ho chiesto uno dei sei giorni di ferie che possiamo usufruire durante l'anno, la preside mi ha detto che me lo darà solo se trovo io le sostituzioni, mi risulta però che dall'ultimo contratto, la clausola dell'art. 19 'senza oneri per la scuola' FOSSE stata tolta (art. 49 contr. integrativo). La preside è tenuta a concedermi il giorno anche se io non trovo insegnanti che mi sostituiscono?

Quella clausola non è stata tolta, per cui la sostituzione non può avvenire con oneri per la scuola.

Sono una specializzanda SSIS di Bologna per la A051 e dovrei abilatarmi nella sessione estiva straordinaria, le cui date sono state fissate per il 20 maggio e per la metà di giugno: la data del 20 maggio permetterebbe di essere inseriti con riserva nelle permanenti. Il mio "problema" (così viene chiamato dai miei docenti) è che sono in gravidanza e che il 20 maggio finirei il tempo. Ho chiesto al direttore della SSIS se fosse possibile stabilire una data straordinaria nella prima metà di maggio, per non perdere il diritto di inclusione nelle g. p.: mi ha detto (dopo avermi tra l'altro "consigliato" un cesareo!) che ciò non è possibile perchè le commissioni sono regionali (e per questo non possono fissare una data oltre quella prevista) e che comunque la sessione estiva inizia il 20 maggio e che quindi prima di allora ogni altra data sarebbe illegale: per me rimarrebbe solo la data di giugno, che però, ai fini delle g. p. non serve a nulla. Mi può dare indicazioni su come muovermi per non perdere l'occasione di inserirmi in graduatoria e non essere discriminata e umiliata per il fatto di aspettare un bambino?

Non mi sembra che ci siano soluzioni percorribili (quella del cesareo mi sembra un vero e proprio insulto!).

Caro Pino, scusa se ti disturbo ma ho un problema. Oggi la segretaria della scuola dove presto servizio come supplente annuale mi ha fatto chiamare perchè, come tutti gli altri supplenti in servizio nella scuola, non avevo presentato i documenti di rito. Ha detto graduatoria nuova, documenti nuovi! Io li ho presentati nell'a.s. 1995/96. Deve rifarli? Dove trovo la normativa?

Sì, li deve produrre, visto che il 1995/96 è davvero lontano.

Avrei un problema...

Anche lei...

...la scuola con cui avevo un contratto di supplenza per sole 9 ore (ma da poco rescisso per altre ragioni) minaccia di "provvedere" non so come, in quanto sostiene che l'aver portato avanti supplenza e assegno di Ricerca sia illegale. Entrambi erano a conoscenza del tutto da mesi, ma sembra che solo ora si sia creato il problema. In base alle informazioni ricevute, non mi risulta esistesse alcuna reale incompatibilità,
1) l'orario serale delle lezioni di fatto non costutuiva ostacolo all'attività di ricerca,
2) la scuola non aveva posto controindicazioni,
3) il prof all'università nemmeno,
4) la scuola mi aveva fatto firmare che non avevo altri rapporti di pubblico impiego - e così era perchè l'assegno di ricerca è un contratto di collaborazione coordinata e continuativa.
A questo punto non so che fare e mi sto preoccupando, non tanto per il mio rapporto con la scuola che di fatto è già concluso, ma per quello con l'Università, con cui la scuola minaccia di fare casini... Non capisco e il mio problema è se ho combinato un guaio irreparabile che potrebbe causarmi danno nei rapporti con l'università. Cosa potrebbe fare la Preside? Cosa potrebbe fare l'Università? Cosa potrebbe accadere a me? Come posso difendermi? Posso limitare eventuali danni?

Non esiste nessuna incompatibilità tra le due attività. Non capisco quindi dove stia il problema.

E' vero che un docente che rientra dopo il 30 aprile e' comunque tenuto a fare gli esami di maturita' come commissario interno di una classe che non ha mai visto?

Sì.

Sono un'insegnante di inglese presso un istituto professionale e ho presentato domanda di part time, vorrei sapere quando mi verrà comunicato l'ottenimento o meno di tale regime.

Entro l'inizio del prossimo anno, I suppose.

Vorrei sapere inoltre se nell'eventualità che la mia cattedra subisca diminuzione di orario (non più 18) la perderei comunque.

La titolarità sì.

Gentilissimo Pino, vorrei esporti la mia situazione, dalla metà di ottobre sostituisco un insegnante malato, il quale è rientrato il giorno prima delle vacanze pasquali, per poi riprendere il periodo di malattia a partire dal giorno del rientro dopo le vacanze: può riprendere le classi dopo il 30 Aprile nel caso decidesse di farlo?

Sì.

Se così fosse, che senso avrebbe una norma da poter raggirare così facilmente?

Vuolsi così colà...

Quando saranno pubblicate le nuove graduatorie permanenti?

Entro la fine di maggio, dicunt.

Caro sig. Pino, mi sono diplomata appena presso l'isef di Foggia con 110/110! Cosa mi consiglia di fare adesso? un corso SIS oppure? e quando partono i corsi SIS a Foggia o in Puglia?

I corsi universitari, certamente. Per saperne di più però deve rivolgersi direttamente alle università.

Salve, ho partecipato al concorso per educatori nei convitti per la regione Campania nell'anno 2001. Vorrei sapere se è uscito l'elenco di coloro che hanno superato la prova scritta. Spero possa accontentare la mia richiesta. In attesa le invio distinti saluti.

Purtroppo no.

Caro Pino, ti scrivo per avere maggiori delucidazioni riguardo al nuovo modo di reclutare gli insegnanti di religione cattolica. E' vero che in base alla nuova riforma della scuola per insegnare religione sarà necessaria una segnalazione del Vescovo e che, una volta immessi in ruolo, i docenti non potranno più essere licenziati?

Sì.

E' vero che, nel caso cambiassero idea onon fossero più " graditi" al Vescovo, resterebbero comunque in servizio andando a occupare posti relativi ad altre materie e sarà sufficiente la sola laurea, senza concorsi e abilitazione?

Purtroppo sì.

Spero tanto di avere capito male! Poveri precari!

Sì, viviamo in un paese a sovranità limitata.

Gent.mo Prof. Santoro, io ho presentato domanda di inserimento nelle graduatorie di circolo d'istituto di terza fascia per assistente amministrativo (D.M. del 10.10.2001). E' vero che possono passare anche parecchi anni prima che possano chiamare per una supplenza?

Sì.

Se è possibile, dove posso trovare tali graduatorie?

Si rivolga alla scuola a cui ha presentato la domanda.

In Istituti e scuole non pubblici, mi darebbe un consiglio di come presentare domanda di lavoro come assistente amministrativo?

Non si devono seguire formalità particolari: basta presentare una semplice domanda.

Ai fini dell'inserimento in terza fascia nel profilo di assistente tecnico è possibile considerare come tiolo di accesso il diploma di qualifica di addetto alla contabilità d'azienda in considerazione del fatto che, come disposto dal D.M. n. 250 del 14.04.1997, tale qualifica è stata sostituita, unitamente a quella di addetto alla segreteria d'azienda, dalla qualifica di operatore delle gestione aziendale?

Secondo me sì.

Egregio, posso integrare 12 ore di sostegno nella scuola elementare, con 4 ore di Ed. Fisica nella scuola media?

Non è possibile, stante quanto dispone il DM 201/2000.

Puoi mandare a mia moglie il vademecum per i neo immessi in ruolo?          

Certo.

Caro Santoro, ho lavorato 60 gg. nella materna e 180 gg. nella elementare. Come verra calcolato il punteggio nella permanente? Potrò inserire anche i 18 gg. fatti con l'ed. fisica?

Ma lei, nella permanente, dove è inserito? Lì si valuta infatti il solo servizio specifico e non altro.

Caro, carissimo professore, grazie per il libercolo che mi ha inviato. Sono qui a farle un'ulteriore domanda: sono inserita nella terza fascia delle graduatorie di Roma (A052), gli inseriti nella prima e seconda fascia sono stati tutti immessi in ruolo l'anno scorso, a questo punto con l'aggiornamento di quest'anno dovrei automaticamente trovarmi in prima fascia, o no?

Non è detto, visto che sono possibili anche trasferimenti da graduatorie di altre province.

A me sembra abbastanza ovvia e scontata la risposta, ma lei sa bene che nel nostro campo la "logica" è un optional, e quindi, siamo tutti qui a tormentare Lei, anche con le domande più cretine. Grazie di cuore.

Prego.

Egr.dott.Santoro, Le chiedo cortesemente di rispondere ai seguenti quesiti: dopo 12 anni di ruolo nella scuola elementare, ho chiesto il passaggio ai ruoli della secondaria. Devo fare i 180 giorni con obbligo di tesina?

Deve fare i 180 giorni.

La permanenza nei ruoli della secondaria è vincolata ai soli 180 giorni o, anche, ad una relazione del Capo d'Istituto?

Vedi sopra.

Nel caso di relazione negativa, che fine farò? dovrò ripetere l'anno di prova? o dovrò ritornare al ruolo precedente?

Dovrà ripetere la prova.

Impagabile Pino, le pongo una domanda semplice alla quale nessuno sa darmi una risposta chiara: quest'anno è possibile presentare domanda ai provveditori per sostituire i docenti negli esami di maturità?

Non conosco norme che prevedano questo.

Gent. Dott. Santoro, la prego cortesemente di aiutarmi su una questione di una certa urgenza. Il fatto: sono una docente elementare (in attesa di passaggio di ruolo alla superiori) comandata all'ufficio Studi e Programmazione del CSA di Pesaro-Urbino. Il mio comando triennale termina il 31 agosto di quest'anno. L'Asssessorato alla P.I. del mio Comune mi ha chiesto di svolgere nei prossimi due a.s. (corrrsipondenti al mandato elettorale dell'Assessore) un incarico di studio e consulenza c/o l'Assessorato stesso. Ora, vista la L. 448/98 c. 11 che ha modificato l'art. 453 del testo Unico 297/94 e considerato che si può anche superare il termine di 1 anno che era indicato per l'incarico nell'art. 453, mi chiedo:
1) c'è una scadenza per tale richiesta da parte dell'ente locale?
2) la richiesta in questa fase di cambiamento dell'Amministrazione va inviata dall'ente locale al MIUR o al Dirigente Regionale?

Guardi, di recente il MIUR ha emanato la CM 36 del 19 marzo u.s. in cui detta istruzioni per i comandi. La trova anche sul ns. sito.

3) se io ottengo il passaggio di ruolo, posso accettare ugualmente l'incarico o prima devo fare l'anno di prova (per quanto riguarda la mia conoscenza, ritengo di poterlo accettare perchè l'anno di prova posso farlo anche successivamente....)?

Può accettare tranquillamente.

4) oltre alla richiesta dell'ente devo presentare una richiesta a mia volta... a chi? (non ne ho trovato traccia nella normativa...).

Veda sopra.

Grazie per l'aiuto che sicuramente la sua competenza e conoscenza può offrire al mio caso.

Prego.

Gentile collega, mi hanno parlato di una circolare del Ministero dell'Economia e delle Finanze n. 235 del 28 marzo 2002 che delega al Tesoro il pagamento delle ore eccedenti le 18 della cattedra. Purtroppo, non riesco a trovarla. Mi può dire qualcosa in più? Ho visitato tutti i siti possibili senza risultato.

Lo trovi sul ns. sito. Il Tesoro paga anche le ore eccedenti effettuate nelle classi collaterali: questo afferma la circolare.

Sono un'insegnante di superiore diplomata, classe di concorso 30/C Laboratorio di Informatica gestionale, vorrei sapere esattamente quali sono i titoli valutabili per graduatorie interne e trasferimenti  (diplomi di specializzazione, diplomi di laurea, patente europea, corsi ecc.) ....ho provato a guardare nell'ordinanza ma non sono riuscita a trovarli :-(  Grazie per il lavoro molto utile che fate!

Li trovi allegati al CCDN sulla mobilità che puoi scaricare anche dal ns. sito.

Sto facendo una supplenza di 4 mesi come istitutore (personale educativo) in un convitto. Sono riuscito ad entrare nella graduatoria d'istituto con il diploma diploma di ragioniere. Quesa è la mia prima supplenza, e mi vorrei prendere un corso di specializzazione per qualificarmi. Quali sono i corsi di specializzazione per istitutore? Dove vengono fatti?

Non ne conosco né ne ho mai sentito parlare.

Gentilissimo Santoro, la sottoscritta ha partecipato alla sessione riservata di esami per l'abilitazione in lingua inglese K05B indetta con O.M. n. 153 del 15/06/1999 ed iniziato il 18/11/2000. Ha sostenuto gli esami finali del corso il 13/1/2001 se non chè dal Provveditorato di Frosinone ha ricevuto una lettera di esclusione datata 12/01/2001 e a lei giunta il giorno 17/01/2001 nella quale si motivava l'esclusione per mancanza del requisito dei 360 gg di servizio. Essa possedeva i 360 gg, ma precedenti al 1994/95 da cui partivano i 180 gg. Ha inviato ricorso al Ministero P.I. ed al Provveditorato agli Studi in data 14/05/2001 perchè venisse sciolta la riserva, ma fino a questo momento non ha ricevuto nulla. In data 29/08/2001 è stata assunta a tempo indeterminato con decorrenza giuridica dal 1/09/2000 ed economica dal 1/09/2001 per la classe C450. La sottoscritta vorrebbe sapere se lei, gentilmente, possa avere qualche notizia circa lo scioglimento della riserva, riguardante il corso da lei frequentato.

Non ho alcuna notizia.

Vorrebbe conoscere, ancora, se dal ministero sia stata diramata qualche ordinanza che renda validi, per i 180 gg dal 94/95, il servizio giuridico dal 2000 o quello effettivo dal 1/9/01.

Non mi risulta.

Caro Pino, ieri ha avuto inizio il mio corso di formazione quale neoassunta. Il problema è che 1) credo sia iniziato tardi; 2) tra i vari impegni scolastici, tutti concentrati tra aprile e maggio, mi resterebbe solo la notte per collegarmi, studiare e accumulare 'sti benedetti crediti entro il 23.05. Infatti ho 6 pomeriggi occupati tra rientri pomeridiani, rientri per la programmazione, 4 incontri per la formazione, (naturalmente in un altro comune: terminano alle 20), corso di aggiornamento (che - obbligatorio - comincerà la prossima settimana, dalle 17 alle 19,30 ) e attività extra-scolastica (dalle 15 alle 17,30). Vari collegi, consigli ecc. sono stati candidamente predisposti dopo le 17. Il tutto attentamente predisposto perchè non ci sia accavallamento. Tieni conto che, essendo su altra provincia, non posso tornare a casa e quindi resto in classe a girarmi i pollici in attesa dei vari impegni pomeridiani. Il mio è un I. C.; insegno alle elementari dove i computer sono solo a disposizione della segreteria ma non c'è collegamento ad Internet (uno, l'unico, è alle sc. medie). Senza considerare, naturalmente, che la mattina devo pur insegnare e quindi preparare schede, correggere test (5 materie x 40 bambini = 200 schede bimestrali da somministrare e correggere), ecc. Ah, dimenticavo: devo anche preparare la tesina per la commissione di valutazione, quella del 1° anno. Torno la sera tardi, e la mattina dopo mi aspettano di nuovo 40 km in auto, da sola. La notte, quella il preside ce l'ha lasciata libera. Insieme al sabato pom e alla domenica, sarà l'unico momento in cui potrò fare la formazione in rete. Accesso che richiede tempi lunghi, visto l'enorme numero di utenti. Allora, ti chiedo: può il preside impormi di presenziare a TUTTO? Non umanamente, ma per LEGGE? Al corso di formaz. ci hanno detto che i 4 incontri hanno la precedenza su altro, ma per me il problema sono le ore on-line!! Troppe cose concentrate in un periodo troppo breve! E' l'anno di prova, e tutti mi dicono di tacere e ingoiare, ma per me (oltre che un fatto di principio) è un problema di organizzazione dei tempi. Come devo regolarmi? Mi puoi essere d'aiuto in proposito? Mille grazie, sempre.

Non so cosa consigliarti, visto che gli impegni formalmente non si sovrappongono.

Gentile Redazione, vorrei essere informata sugli sviluppi in merito alla possibilità di realizzare, anche nell'amministrazione scolastica, il proprio lavoro da casa via telematica; mi riferisco naturalmente ad attività del personale ATA amministrativo. So che in alcune amministrazioni già se ne parla, la cosa risolverebbe molti problemi organizzativi, soprattutto per chi ha una famiglia da gestire! Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione, complimenti ancora per il servizio che quotidianamente ci offrite.

Di telelavoro, per la scuola, proprio non se ne parla.

Elisabetta, salve...confusa più che mai per i meandri burocratici che concernono l'insegnamento... potreste fornirmi quanto prima informazioni per quel che riguarda il ricorso relativo al punteggio per l'inserimento nelle graduatorie permanenti? I miei dubbi sono su chi rivolgermi: Sindacati? Cip? Avvocato privato? Potreste fornirmi dei recapiti?

Ma scusi: perché deve proporre ricorso?

Sono un docente supplente di sostegno nella scuola media. Nello stipendio di febbraio ho scoperto che mancavano dei soldi. Ho telefonato al tesoro e l'impiegato mi ha spiegato che si trattava di una assenza per malattia di 5 giorni pagata al 50% relativa all'anno scolastico 2000/2001. Ho chiesto alla segreteria della scuola che mi ha detto che poichè in quel periodo ero fino a nomina dell'avente diritto, la ragioneria generale aveva stabilito che la mia fosse una supplenza paragonabile a quella breve e quindi con la malattia al 50%, anche se poi sono rimasto nella stessa scuola fino alla fine dell'anno scolastico. La domanda è questa: è giusta la detrazione che mi hanno fatto?

No.

E se ciò fosse ingiusto, cosa posso fare per riavere i soldi indietro?

Ricorso al giudice del lavoro.

Gentile redazione, vorrei conoscere i riferimenti normativi che stanno dietro alle famose "40 ore" di formazione dei docenti neoassunti, per capire chi può partecipare... le opinioni sono infatti discordanti: è obbligatorio avere svolto i 180 giorni di lezione?

No. Ti mando l'ultima disposizione emanata dal MIUR, l'anno scorso.

Se si è in astensione obbligatoria per maternità si può comunque seguire il corso?

Sì.

VORREI FARE LA DOMANDA COME BIDELLO MA NON SONO MAI RIUSCITO A INFORMARMI COME FARE. OGGI HO LETTO SU UN GIORNALE CHE IL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE FARA' 2000 ASSUNZIONI COME BIDELLI MA NON SPIEGA NE DOVE FARE LA DOMANDA NE ENTRO QUALE TERMINE?

Non può fare alcuna domanda come bidello. Non è previsto.

Gentile Prof. Santoro sono un giovane docente abilitato all'insegnamento delle materie letterarie. Vorrei sapere se sono previsti altri corsi abilitanti, in quanto sarei interessato a conseguire l'abilitazione in Filosofia.

Non sono previsti.

Cortesemente avrei bisogno dei titoli dei testi per la prova orale del concorso per istitutrice nei convitti.

Non siamo in grado di fornirli.

Caro Pino un'informazione, (anzi + di una..)
- l'abilitazione si ottiene frequentando le SSIS e se no in quale altro modo??

Partecipando ad una tornata di concorsi ordinari.

- quando hai l'abilitazione (nel mio caso per l'insegnamento di lettere nelle scuole medie) hai precedenza nelle supplenze?

Sì.

Sempre in quelle conferite dal Capo d'Istituto?

Sì.

Come funziona?? 

In che senso?

Sono una laureata in lingue in attesa di iscrivermi ad una SiSS, ho sentito parlare del Progetto Lingue 2000 e ho letto alcune circolari ministeriali in proposito. Non ho però capito i criteri di reclutamento e di formazione dei docenti: devono essere insegnanti abilitati o comunque già inseriti nelle graduatorie permanenti? Non ci sono possibilità di impiego per i laureati in attesa di abilitazione come me?

Presenti domanda alle scuole. Non si sa mai, anche se la precedenza va a coloro che sono abilitati ed eventualmente inseriti nelle GP.

Carissimo dott. Santoro, la Direttrice Didattica della scuola dove insegna mia moglie, ha comunicato l'intenzione di spostare le ore di programmazione pomeridiana perché precedentemente fissate per il giorno 16 Aprile. La cosa ha assunto, purtroppo, anche un valore politico. Infatti il dirigente in questione, noto rappresentante locale di una "interessata" formazione politica, criticando palesemente l''iniziativa sindacale ha "ordinato" ai docenti la presenza nelle ore post-meridiane del 16/04, per svolgere regolare programmazione. Visto che per quella data numerosi docenti aderiscono allo sciopero per l'intera giornata, c'è stato un netto e corale rifiuto alla "proposta" del dirigente. Da qui la decisione della Direttrice di spostare, a tre giorni dopo, la data della programmazione. La cosa non pare corretta soprattutto perché, si è specificato al dirigente, per quelle ore di programmazione, rientranti nello sciopero, non si vuole senzientemente la retribuzione. Grazie come sempre per il suo stimato parere.

Secondo me le ore di programmazione possono essere tranquillamente spostate.

Sono un insegnante delle elementari di ruolo dal 01/09/2001 chiamata tramite concorso in Lombardia. E’ possibile sapere il numero preciso delle assunzioni previste tramite concorso nella regione suddetta all’indizione del concorso per sapere quanti dei vincitori hanno avuto assunzione con decorrenza giuridica dal 2000?

Io non sono in grado di aiutarla. Veda con gli uffici competenti.

Essendomi classificata all’incirca al 540° posto della graduatoria regionale pensavo di essere anch’io tra le favorite ma ciò non è successo! Una mia amica, convocata anche lei per insegnare alle materne dal settembre 2001 ed essendo al 290° posto, ha ricevuto giorni fa un telegramma che la informava della decorrenza giuridica dal 2000! Ci sono dei numeri a riguardo? Dove posso reperirli? Data la mia intenzione al trasferimento ciò mi consentirebbe di chiederlo un anno prima! E se è vero che non ho diritto all’assunzione con decorrenza giuridica dal 2000 volevo almeno sapere di quanto ho mancato l’obiettivo! Ringraziandola in anticipo per il prezioso aiuto, la saluto cordialmente.

Mandi.

Caro Pino, siccome ci sono strane "voci" in giro vorrei sapere fino a quando saranno utilizzate le graduatorie concorsuali per le immissioni in ruolo e se è possibile non utilizzarle più anche prima di un eventuale nuovo concorso! Grazie!

Verranno utilizzate fino all'approvazione di quelle del concorso successivo.

Gentile dott. Santoro, avevo sentito qualche tempo fa la Ministra affermare che quest'anno sarebbero stati assunti 8500 nuovi docenti. In una sua risposta leggo invece che sarebbero 20000. Qual è la verità? La Ministra si è ricreduta?

A me risulta circa 20.000. Ma sono solo voci.

Puoi dirmi se nel periodo di astensione facoltativa si possono:
1) seguire, con firma di presenza, corsi universitari

Sì.

2) sostenere esami universitari

Sì.

3) fare tirocinio nelle scuole relativo ai corsi-concorsi o alla SSIS

Sì.

Cortesemente, indicami anche i riferimenti normativi (che non ho trovato).

Perché mai?

Sono diplomata ISEF nel 1986 e di ruolo come docente sostegno dal 1997. Vorrei sapere come fare ad adeguare il mio titolo di studio e se necessario farlo per accedere al concorso di Preside.

Deve rivolgersi all'università per saperne di più circa l'equiparazione del suo titolo alla laurea.

Vorrei gentilmente sapere se il termine ultimo per l'inserimento nelle graduatorie permanenti è il 12/3 o il 19/3. In attesa di una risposta Vi invio cordiali saluti e complimenti per la struttuta del Vostro sito.

19/3.

Egr. Prof. Santoro le espongo il mio quesito: ho presentato domanda per l' aggiornamento della graduatoria permanente scuola materna e l'ho erroneamente compilata, ovvero ho omesso un titolo. Il sindacato mi ha consigliato di presentarla un'altra corretta autocertificando che la stessa sostituiva la precedente. Quale delle due prenderannoin esame? E se valuteranno la prima  posso ricorrere? O cos'altro?

Aspetti di vedere come si orienta l'amministrazione, anche se dubito che prenderanno in considerazione la rettifica.

Egregio signor Santoro, le ho già inviato una e mail alcuni mesi fa ma, ora avrei bisogno di ulteriori conferme riguardo la mia futura posizione lavorativa. Cercherò di farle un breve riassunto e soprattutto di non rubarle ulteriore tempo. Dunque........dal 1/9/01 sono diventata giuridicamente un'insegnante di lettere nella scuola secondaria di secondo grado ma attualmente mi trovo ancora in servizio nella scuola elementare perchè la comunicazione dell'avvenuto passaggio di ruolo mi è giunta nel mese di gennaio2002. Dovrei quindi prendere effettivo servizio a settembre 2002 ed effettuare i 180 giorni previsti per l'anno di prova. Ora io il prossimo settembre dovrei, invece seguire mio marito (ufficiale dell'aeronautica militare) all'estero (aspettativa per motivi di famiglia, legge Signorello) per due anni e riprendere servizio nel settembre 2004 e solo allora effettuare i 180 giorni previsti. Al riguardo sto ricevendo pareri molto discordanti tra loro (un sindacato mi ha detto che al ritorno mi decade addirittura la nomina e che debbo assolutamente effettuare prima i 180 giorni e poi usufruire dell'aspettativa) che stanno mettendo tutta la famiglia in crisi..... L'unica legge che io ho trovato è l'ex art. 58 D.P.R. 417/1974 e la circolare ministeriale 219 che "non pone limiti al numero delle possibili proroghe ai sensi dell'art. 58" essendoci motivati motivi familiari. Io sto cercando rassicurazioni sicure e prima di partire ho veramente bisogno del parere di un esperto. La ringrazio di cuore anticipatamente ed aspetto sue risposte.

Non c'è alcun limite alle proroghe. Buon viaggio!

Sono un'insegnante elementare al 2° anno di ruolo. Sono titolare presso il 1° Circolo di Aprilia (LT), attualmente in assegnazione provvisoria presso l'Istituto Comprensivo di Decimomannu (CA). Sono abilitata per la Scuola Materna e per la classe di concorso A036 con laurea in Pedagogia e Scuola di formazione in Criminologia Clinica e Psicologia Giuridica. Data la scadenza ormai prossima per la presentazione delle domande, avrei urgenza di alcuni chiarimenti in merito: posso chiedere l'assegnazione fuori ruolo fuori dalla provincia di titolarità? Quali sono i requisiti necessari? Quali sono le strutture presso le quali potrei chiedere l'assegnazione fuori ruolo?

Assegnazione fuori ruolo? Non so cosa sia.

Egr. Sig. Pino, sono una ITP inserita nella graduatoria di III fascia della provincia di Napoli (sono una delle prime). Sono stata nominata fino al mese di Marzo da alcune scuole per supplenza e ho dovuto rifiutare perché non ero a Napoli. Ora posso chiedere alle scuole di Napoli se c'è qualche posto vacante oppure posso prendere il posto di qualcuno nominato fino all'avente diritto?

La contatteranno, se avranno bisogno di lei.

Se la risposta è positiva devo farlo nelle scuole che non mi hanno proprio nominata o posso farlo anche nelle scuole che mi hanno nominato nel mese di Marzo.

In realtà lei non deve fare proprio niente. Sono le scuole, eventualmente, a farle le proposte di assunzione.

Carissimo Pino, ho inoltrato domanda di aggiornamento della mia posizione nelle graduatorie permanenti il mese scorso. Proprio leggendo le faq da te curate che seguo con grande interesse anche se a volte con un po' di ritardo per mancanza di tempo, mi sono accorta di aver compilato in maniera errata una sezione della domanda. Infatti, quando ho dichiarato altri titoli culturali conseguiti, alla voce "data di conseguimento": 1) ho riportato, relativamente ad una abilitazione, la data in cui ho sostenuto la prova orale anziché quella della pubblicazione della graduatoria definitiva; 2) ho tralasciato di riportare la data di conseguimento di un altro titolo abilitativo; 3) per una terza abilitazione, mi sono confusa ancora e ho riportato la data della prova scritta. Vorrei sapere come devo procedere per rettificare, se è ancora possibile. Posso inviare ora una domanda di rettifica oppure è consigliabile attendere la pubblicazione delle graduatorie provvisorie per procedere a seconda del caso?

Ti consiglio questa seconda strada.

Secondo te, corro il rischio che non mi vengano riconosciuti suddetti titoli, oppure può essere che il provveditorato mi invii una richiesta di regolarizzazione della domanda?

La seconda che hai detto.

Ti ringrazio anticipatamente della risposta e ti auguro buon lavoro.

Ciao.

Ho letto una sua risposta ad un quesito postogli, nella quale Lei affermava che non ci saranno più concorsi abilitativi riservati per il personale docente. Volevo sapere se è una notizia ufficiale con i riferimenti normativi del caso, oppure è un suo parere.

Ma quali riferimenti? Non ci sono riferimenti proprio perché corsi concorsi non se ne faranno più.

Secondo Lei il fatto che non tutte le università abbiano attivato SSIS per tutte le classi di concorso non è una diseguaglianza di condizione nell'accesso al pubblico impiego tanto demonizzata dalla nostra Costituzione?

No.

Ho due anni di insegnamento in una scuola riconosciuta nella classe A017, ho  l'abilitazione nella classe A019 dove non ho servizio, mi manca l'abilitazione nella A017 che non posso prendere a causa della mancata attivazione del corso da parte della università della mia regione, secondo lei non posso prendere l'abilitazione in un altro modo diverso dalla frequenza alla SSIS?

Sì, partecipando a futuri concorsi ordinari.

Non esiste un riconoscimento del mio servizio nella classe A017 tramite l'abilitazione nella classe A019?

No.

Devo proprio rassegnarmi e rinunciare all'insegnamento?

Non so cosa dirle.

Scusi il disturbo, tanto tornerò a disturbarlo.

Lo so.

BUONASERA SONO UN' INSEGNANTE DI SCUOLA MAGISTRALE CON ABILITAZIONE, LAVORO DA OLTRE 13 ANNI (CONSECUTIVI) IN UNA SCUOLA MATERNA PRIVATA NELLA QUALE MI TROVO BENISSIMO E AVENDO ACCUMULATO MOLTI PUNTI SONO ORMAI VICINA AL RUOLO...LE CHIEDO QUINDI: SONO COSTRETTA AD ACCETTARE IL RUOLO O POSSO TENERLO COME " RUOTA  DI SCORTA"?

Non ho capito la domanda.

IO ABITO ALL'ISOLA D'ELBA E LA SCUOLA DISTA DA CASA MIA 1 KM...NON E' CHE POI  DEVO ADDIRITTURA USCIRE DALL'ELBA?

Addirittura? Certo che sì.

COSA MI CONSIGLIA??

Accetti il ruolo ed esca dall'isola.

Grazie per l'ennesimo parere, dott. Santoro. In tutte le domande ,G.P.-supplenze-contratti-permessi -altro, poste in questi difficili, mi creda, anni è sempre stato disponibilissimo e velocissimo con le sue attesissime E-Mail. Ho imparato ad apprezzare anche la sua eloquente semplicità nelle risposte a quesiti che spesso, sinceramente senza strumentale tendenziosità (per esempio, come la mia ultima che sicuramente, rileggendo a mente fredda, era spontaneamente forzata dalla personale insofferenza politica verso chi ci governa), le vengono presentate ridondanti e ricche di falsi problemi. Grazie, per il passato -presente -futuro, per tutti i consigli dati col fine di ottenere e rivendicare diritti, chiarezza, per i bambini portatori di handicap o di patologie. Alcuni pareri, per la mia famiglia, sono stati fondamentali. In questo contesto ho letto nei suoi interventi, nel totale impegno, una sensibilità fuori dall'ordinario. Le invio questo reply per manifestarle tutta la mia stima.

La ringrazio. Davvero tanto.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter