FAQ/40
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
Vivo a Pesaro e sono laureata dal 1995 in Lettere Classiche: dopo anni di attesa, nel corso dell'ennesima convocazione, sono stata nominata dal Provveditore; peccato che quella che mi hanno dato era una cattedra "fantasma" e quando ho chiamato la scuola mi è stato detto che non c'era alcun posto da coprire!!!!!!!! Le spiego meglio: in pratica hanno "messo in palio" la stessa cattedra per due diverse convocazioni ed io mi sono ritrovata senza nulla. Dopo l'ammissione dell'errore, sono stata riconvocata e ho dovuto accettare uno spezzone di sei ore (classe 050); a questo punto avrei bisogno di alcuni chiarimenti:
1) ho fatto bene ad accettare l'incarico annuale del Provveditore, anche se di sole sei ore, con il rischio di non fare supplenze (per sovrapposizione di orario) o avrei fatto meglio a rinunciare alla nomina, lavorando come supplente nelle scuole che mi stavano chiamando? In pratica, esistono dei vantaggi nelle nomine del Provveditore, o no?
Ha la sicurezza di lavorare tutto l'anno, e non è poco, di questi tempi.
2) c'è qualcosa sulla quale dovrei essere informata, ma che non verrei mai a sapere dagli organi deputati a tale compito? Non so, effetti collaterali sul punteggio, impossibilità di maturare giorni di ferie, niente tredicesima: come funzionano 'sti benedetti "spezzoni"? E' meglio riderci sopra, altrimenti...
Il punteggio è intero. Gli obblighi connessi sono in proporzione alle ore di insegnamento, così come lo stipendio.
In una risposta relativa alle riconferme dei docenti supplenti su posti di sostegno, riferita alla provincia di Cuneo, hai citato la C.M. 209 del 1997. Ci sarà stato un errore di digitazione perché la C.M. citata parla di permessi sindacali. Ti sarei grato se potessi indicare la C.M. esatta.
CM 209 del 30 aprile 1998 (chiedo scusa).
Restando sul tema, amplio il quesito alle conferme dei docenti di ruolo DOS. Se in una scuola, attualmente sono utilizzati 5 docenti DOS e il prossimo anno i posti disponibili saranno 4, saranno riconfermati i quattro con il punteggio più alto o i quattro che ritrovano lo stesso alunno?
Che ritrovano lo stesso alunno.
Se la riconferma spettasse prioritariamente a chi ritrova l'alunno non pensi che tale meccanismo scatenerebbe una squallida caccia all'alunno di classe prima, per garantirsi la conferma l'anno successivo?
E' vero.
Non ritieni che l'opportunità o meno della riconferma dello stesso docente sull'alunno debba essere valuta "scientificamente" dal capo d'istituto e dal groppo H e non determinata dalla casualità del primo incarico?
Hai ragione.
Di frasca in palo. In una tua risposta hai escluso che il blocco dei trasferimenti, per un triennio, possa già scattare ai nominati da questo anno scolastico. Ma la L.124 non è già operante? Spiegami meglio.
Ma varrà con le nuove graduatorie. Quest'anno invece si sono utilizzate le vecchie.
Vorrei sapere le date di inizio dei corsi riservati per il conseguimento dell'abilitazione e le relative modalità di svolgimento per la classe di concorso Matematica e fisica nel provveditorato di Trapani.
Metà novembre. Per il resto rivolgiti direttamente al Provveditorato.
Sono un precario napoletano iscritto alle graduatorie provinciali dei non abilitati di Frosinone, per le classi di concorso 038A, 047A e 049A. Martedì ci saranno le nomine del provveditore ed io, avendo necessità di viaggiare tutti i giorni, avrei grandi problemi a scegliere una cattedra intera. E' possibile accettare solo una parte della cattedra (ad es. la metà)? Se sì, l'incarico sarebbe sempre della stessa durata? Inoltre, sarebbe possibile, dato l'orario ridotto, recarsi a scuola non 5 ma un numero inferiore di volte? Le sarei molto grato se mi suggerisse qualche soluzione alternativa se quella che ho prospettato non fosse attuabile.
Può scegliere anche spezzoni, qualora fossero disponibili al momento della sua chiamata (il Provveditore conferisce spezzoni da 7 ore in su). Quanto ai giorni, è il Preside che decide l'orario, per cui la questione va posta a lui e a nessun altro.
Può essere attribuita per l'a.s. 1999/2000 la funzione aggiuntiva di cui all'art. 50 CCNI al personale ATA dipendente dall'ente locale fino al 31.12.99? Se no, perchè allora può rientrare nelle attività del POF della scuola?
No, non può essere attribuita.
Esistono indicazioni anche generali in merito alla tipologia di tracce dei temi relative alla prova scritta della mia classe di concorso (36/A - 37/A)? Esempi ecc...?
Le tracce degli ultimi concorsi sono a sua disposizione sul sito.
Vorrei sapere, dato che le risposte che ricevo in proposito sono contrastanti, se sarà ammesso al concorso ordinario il vocabolario dal greco in latino; oppure c'è qualche normativa che lo vieta?
Mi pare, ma non ho tempo ora di verificare, che sia ammesso.
VORREI SAPERE SE IL PERSONALE ATA CHE PRESTA SERVIZIO GIORNALIERO DALLE ORE 8.00 ALLA 14.00 , HA IL DIRITTO DI USUFRUIRE DEL "DIRITTO ALLO STUDIO" DI 150 ORE, FREQUENTANDO UN CORSO SERALE CHE HA INIZIO ALLE ORE 19.15 . QUALUNQUE SIA LA RISPOSTA , GRADIREI AVERE DEI RIFERIMENTI SU CUI VERIFICARE ( ES. TESTI SUL CONTRATTO, NR. CIRCOLARE , CHIARIMENTI DEL MINISTERO ... ECT ).
Sì, ha diritto. Veda il CCNL ed il contratto decentrato provinciale: questi sono i riferimenti a cui richiamarsi.
Sono una delle tantissime aspiranti che parteciperanno al prossimo concorso, nel mio caso nell'ambito disciplinare 9. Avrei una richiesta da farVi: siccome sono alla ricerca del Progetto della Commissione Brocca per avere informazioni sui programmi (ho saputo che oggi tendenzialmente si seguono quelli), potreste Voi darmi una mano?
In formato elettronico, purtroppo, non li possediamo.
Relativamente all'Ambito Disciplinare 5 (lingue e letterature straniere), vorrei sapere se la prova scritta include domande di didattica. Se sì, per favore, vorrei sapere quali. Inoltre, per quanto riguarda la prova orale, le opere prescelte dal candidato devono necessariamente essere di autori inglesi, o possono essere anche di autori di paesi anglofoni (nel caso della lingua inglese)?
Tutto quello che sappiamo è contenuto nei programmi d'esame, a cui di necessità si deve richiamarsi.
Sono una candidata ai prossimi concorsi ordinari nella scuola, trovandomi in stato di gravidanza e dovendo affrontare il parto il Primo dicembre del 1999, dovendo partecipare alla sessione scritta nelle scuole materne del 10 dicembre. Volevo sapere per quanto riguarda l'allattamento del neonato durante la prova scritta le normative esistenti e gli adempimenti per poterne usufruire.
Le dovrebbe essere consentito di allattare (e per altro non potrebbe che essere così). I riferimenti normativi sono quelli generali che riguardano i pubblici concorsi (nel bando sono richiamati).
Ai sensi dell'O.M.153 ho inoltrato domanda per partecipare alla sessione riservata d'esami d'abilitazione all'insegnamento per la classe di concorso AO38 (FISICA). Io, insieme con altri colleghi, Vi chiedo come verrò a sapere di essere stato ammesso a frequentare i relativi corsi ed inoltre quando e dove frequentarli.
Direttamente dal Provveditorato a cui ha inoltrato la domanda.
Suggerisco alla collega spezzonista alla scuola italiana di Atene e nominata dall'ente gestore di una scuola a presa d'atto di rivolgersi al Ministero Affari Esteri Uff scuole it all'estero. Tel 06 3691 4135. Credo siano in grado di aiutarla con dati e riferimenti precisi.
Metto in linea il suggerimento.
Ormai è una specie di fastidioso puntiglio, ma qual è il concorso per il quale si prescinde dal requisito dell'iscrizione nelle graduatorie delle supplenze, nell'articolo 2 della legge 124?
L'ordinario bandito quest'anno.
Sono residente in Argentina, ed ho fatto domanda al provveditorato della mia cittá in Italia per i corsi abilitanti, sembra che a novembre finalmente inizino, ma quindi io che devo fare? Non devo rientrare in quanto residente all´estero? Lei sa qualcosa su cosa succederá a noi dell´emisfero australe?
Vi comunicheranno le modalità di svolgimento del corso-concorso. Per il momento stanno facendo il censimento delle domande. Poi decideranno.
Con questa mia vorrei strapparti una previsione. Quando pensi si svolgeranno le prove delle rimanenti classi di concorso, non menzionate sulla gazzetta del 12/10/1999? Non ritieni che la separazione netta nella calendarizzazione delle prove, implichi uno slittamento delle rimanenti a fine febbraio-metà di marzo, allo scopo di infilare nel mezzo gli esami riservati che altrimenti si accavallerebbero con la fine dell'anno scolastico (con ovvi problemi didattici), comportando inoltre un ritardo nella data di apertura delle permanenti (ci vorranno mesi per fare le graduatorie!). Ti prego di esprimere un parere, anche perchè ''tenere'' la preparazione all'ordinario per tanti mesi, senza avere una data con cui regolarsi, è faticoso. Grazie e complimenti per la rubrica.
Sì, l'ipotesi è plausibile, molto plausibile.
In caso di nomina del Provveditore (cl. A049 matem e fisica) sarei portata a scegliere, per la vicinanza, due spezzoni: il primo di 8 ore in un liceo brocca sper., l'altro di 6 ore in un lic. Classico sperim.; poiché si arriva ad un totale di 14 ore, è possibile che diano tali ore come cattedra considerandola 14+4?
No.
Se la risposta è no, ci sarebbero altre 3 ore (sempre nella stessa classe di concorso) in zona; queste 17 ore possono formare una cattedra 17+1.
La risposta è ancora no.
Faccio presente che una cattedra nello scientifico è 17+1 nello sperimentale scient. si arriva a 15+3 nello sperimentale classico addirittura a 14+4. Nel caso la risposta è positiva, a quale legge o O.M. posso fare riferimento, cosicchè quando avverrà la convocazione non potranno negarmi questa eventuale cattedra?
Le cattedre sono quelle previste dall'organico di diritto, poi adeguato alla situazione di fatto. In tutti gli altri casi, per spezzoni inferiori alle 18 ore settimanali, il pagamento avviene in pro quota.
Sono insegnante laureata di ruolo alle elementari residente a Rovereto (Trento) non avente accesso al concorso riservato scuole secondarie per mancanza fatidico giorno alla secondaria. Come da te consigliatomi ho presentato domanda e, vista l'imminente scadenza del ricorso al TAR del Lazio promosso dallo SNALS, ho interpellato la sede provinciale. Mi hanno detto che, essendo qui la scuola di competenza provinciale, il ricorso va fatto al TAR di Trento. Dato che io sarei l'unica in questa condizione dovrei impugnare il ricorso individualmente. La cosa mi disorienta e mi fa sentire isolata. Chiedo un tuo parere.
Non c'è altra soluzione. Vedi se ne vale la pena, visti i costi che dovrai affrontare.
Ti ho scritto già tante volte nella primavera scorsa, unico punto di riferimento valido nel mondo della scuola. Leggendo le Faq 36, rispondi che chi supera il corso-concorso e non è già incluso in graduatorie per incarichi e supplenze, potrà esservi incluso in coda a coloro che sono attualmente inclusi nelle graduatorie per soli titoli. Io, abilitata dal '76, sette anni nella statale e 10 in un liceo legalmente riconosciuto (ma purtroppo NON inserita attualmente in nessuna graduatoria) non potrò inserirmi in futuro nella graduatoria permanente, mentre invece uno non abilitato, con tre anni di servizio, che prende l'abilitazione con il corso concorso, potrà esservi inserito? Ho le traveggole?
Sì, hai le traveggole. La risposta a cui ti riferisci semplicemente diceva che coloro che si abilitano con il riservato si inseriscono nelle graduatorie permanenti dopo coloro che sono attualmente inseriti nella graduatoria per soli titoli.
La disturbo nuovamente per chiederle lumi circa l'interpretazione delle ultime normative relative agli imminenti concorsi riservati. Sono un docente precario che, pur avendo i titoli per accedere alla sessione riservata A052, avendo sempre e solo lavorato sulla classe A051, ha scelto di abilitarsi in quest'ultima classe di concorso per non perdere il riconoscimento della professionalità acquisita, visto che "... il punteggio finale sarà determinato dalla somma del punteggio conseguito nelle prove d'esame e da quello attribuito per gli anni d'insegnamento prestati...nella medesima classe di concorso, (O.M. 153/99)". Molti miei colleghi, nella mia stessa condizione, hanno invece preferito "allargare" il numero delle abilitazioni conseguibili, viste anche le precisazioni inserite nella C.M. dell'08/09/99. Alla luce della recentissima C.M. 250 del 21/10/99 che consente di regolarizzare o modificare le domande già presentate entro i termini, sono stato colto nuovamente dal dubbio amletico se propendere per l'intero ambito 9 (scegliendo la A052) o rimanere sulla classe A051 e godere del punteggio aggiuntivo. Alcuni colleghi con una situazione di servizio simile alla mia, sostengono inoltre che, scegliendo la classe A052, nella medesima sessione riservata, sulla classe A051 gli verrà comunque riconosciuto il punteggio aggiuntivo del servizio. Al punto 3 della C.M. 215 dell'8/9/99 si legge infatti; "Di contro, il servizio prestato in una delle classi di concorso accorpate negli ambiti 7,8 e 9 viene valutato unicamente per la classe di concorso per la quale è stato prestato". Ciò significa che io, avendo solo il servizio sulla A051, scegliendo greco, avrò riconsociuto questo punteggio o no?
No.
Stando così le cose è possibile che: un docente con 3 anni di servizio sulla A051 e che sceglie la classe A052, conseguendo un ipotetico risultato nella prova scritta: 28 e un ipotetico risultato nella prova orale: 28 possa risultare abilitato con punti 56 sulla classe di concorso A052 e con punti 56 + 5,4 (servizio prestato) sulla A051 oppure il punteggio dell'abilitazione sarà unico (privo ossia del servizio avendo scelto la A052), e quindi il servizio svolto sarà valutato successivamente solo al momento dell'inserimento nelle graduatorie permanenti?
La seconda che hai detto.
Desidererei sapere se la prova orale del concorso relativo alla classe 45/a 46/a (inglese), verrà effettivamente sostenuta nella lingua straniera o invece solo in parte (come qualche testo di preparazione afferma)? Come si potrebbero rendere in inglese, francese, russo ecc... le parti relative alla legislazione scolastica italiana, la carta dei servizi della scuola, ecc...... Attendo con ansia una risposta.
Leggi i bandi: i riferimenti normativi sono tutti contenuti lì.
Sono un'insegnante che ha fatto domanda per il concorso ordinario relativo all'Ambito Didciplinare 1, (Classi 25/A e 28/A), desidero avere, per cortesia, informazioni dettagliate sul programma della Prova scritto-grafica, oppure dove trovare informazioni dettagliate ed esaurinti sul programma della prova scritto-grafica.
Non sono in grado di aiutarti.
Segnalo agli interessati che il Provveditorato di Milano comunicherà il 28 ottobre gli elenchi delle domande accettate per il corso-concorso e prevede di iniziare i corsi dall'8 di novembre.
Ne prendo atto.
Proprio oggi ho letto la C. M. 250 del 21/10/99 circa le indicazioni operative per avviare i corsi abilitanti. A mio avviso in tale circolare ci sono delle incongruenze: 1) Per quanto riguarda l'avvio i tempi sono molto ristretti poichè molti provveditorati stanno ancora spulciando le domande presentate, per cui non mi sembra che questi tempi in realtà possono essere rispettati. 2) La sanatoria prevista per quelli che hanno sbagliato domanda è solo una cosa tipicamente italiana, visto che nella circolare dell' otto settembre confermava solo quello che già si sapeva. 3) L'amore verso i cosidetti precari per i quali si intende avviare immediatamente i corsi, significa impegnare questa gente nell'arco di poche settimane su tre fronti: il lavoro (di cui non se ne può fare a meno....altrimenti i bambini non mangiano), il concorso ordinario e quello riservato dove per legge assentarsi diventa rishioso. Quindi è giusto cercare di fare sulla pelle della gente in pochi giorni quello che non si è fatto, perchè mancava solo la volontà, in nove anni solo per passare alla storia come il Gentile dei tempi moderni?
E' un po' difficile, a questo punto, sapere esattamente che cosa la gente vuole, per la miseria!
Le chiedo cortesemente alcune spiegazioni riguardo l'aggiornamento delle "graduatorie permanenti". 1) Dalle informazioni in mio possesso sembra che le graduatorie permanenti debbano essere aggiornate ad ogni tornata concorsuale. Io mi chiedo come potranno essere inseriti tutti gli insegnanti abilitati dai corsi di specializzazione per l'insegnamento. Mi chiedo inoltre le modalità per l'inserimento dei punteggi ottenuti tramite vari corsi fatti dalle università o dai consorzi universitari. Il mio dubbio è soprattutto uno, se mi ammetteranno ad un corso di specializzazione per l'insegnamento e dopo due anni avrò l'abilitazione, non potrò però inserirmi nelle graduatorie permanenti fin quando non ci sarà un nuovo concorso. Se il prossimo concorso lo faranno tra altri 10 anni, mi chiedo a che cosa sia servito far partire i corsi di specializzazione per l'insegnamento. Mi corregga se ho detto qualche baggianata.
Infatti le scuole di specializzazione serviranno soprattutto ai futuri laureati, più che agli attuali. Quanto al resto aspetto il regolamento prima di pronunciarmi.
Le chiedo:
-la normativa, qualora esiste, secondo la quale non è possibile procedere all'immissione in ruolo, nelle scuole elementari su posti di linguia straniera in quanto detta disponibilità non rientra nell'organico di diritto.
Chi dice che i posti di lingua non rientrano nell'organico di diritto?
- è possibile fare "l'anno di prova" su lingia straniera piuttosto che su posto comune?
E perché no?
Ho ottenuto ieri la nomina S.T. dal mio Provv. sono entrata in servizio con l'orario ridotto di 12 ore per allattamento: quale è la normativa che regola l'astensione facoltativa per maternità?
L. 1204/71
E' vero che se vado in congedo facoltativo e rientro in servizio solo dopo il 30 aprile non devo coprire il servizio in classe, ma sono a disposizione?
L'assenza deve essere continuativa per almeno 90 giorni nelle classi non terminali e 150 in quelle terminali.
Quante volte posso interrompere il servizio per prendere il congedo facoltativo?
Quante vuoi.
Facendo 12 ore sono comunque obbligata a partecipare a tutti i collegi docenti e riunioni di programmazione (che nella mia scuola sono infiniti)?
Sì.
Desidero sapere se il concorso ordinario per la scuola elementare (prova scritta il 10 dicembre) è anche abilitante.
Certo.
Sono un docente di ed.fisica, abilitato e inserito nel doppio canale per la classe A030. Nella classe A029 ho 220 gg di insegnamento. Vorrei sapere: verrò incluso nella graduatoria permanente A029 anche se non ho maturato 360 gg di insegnamento? se verrò incluso nella graduatoria permanente avrò la precedenza rispetto a chi si abilita (ma ha maturato i 360gg nella A029) nel corso abilitante?
Sì.
Sono stata immessa in ruolo in una provincia diversa da quella nella quale risiedo: ciò che vorrei sapere è se per l'anno prossimo potrò chiedere il trasferimento oppure se ho il vincolo secondo cui dovrò restare in questa provincia per tre anni. Io avevo capito che tale vincolo riguardasse gli inclusi nelle prossime graduatorie ma al sindacato mi hanno detto che esso riguarda anche gli immessi in ruolo da quest'anno scolastico. Sperando di essere stata chiara ti ringrazio in anticipo per la risposta e, in genere, per tutto quello che fai...
Per gli immessi in ruolo di quest'anno non c'è vincolo.
Per prima cosa, grazie per il lavoro che svolgi per noi precari! Poi volevo chiederti dei consigli. Ho accettato una supplenza del preside per A048 (matem. applic.) su una maternità anticipata in un I.T.C. che comprende sia il diurno (una 5°, per due ore settimanali) che il serale (tre classi SIRIO, per 10 ore, totale 12); ora il preside vorrebbe affidarmi anche 6 ore di informatica per le terze igea in previsione di qualcosa (??) tipo Mercurio per i prossimi anni e io ho dato la mia disponibilità. Ciò che vorrei sapere è:
1. posso davvero prendere le 6 ore di informatica?
Sì.
2. per la partecipazione al corso-concorso, che dovrebbe partire alla metà di novembre, che faccio io col serale? Devo licenziarmi? Se si, poi, quando sarà finito, potrò accettare altre supplenze o mi cancellano dalle graduatorie d'istituto?
L'orario del corso-concorso deve essere compatibile con i tuoi impegni di lavoro. Per cui è un problema della Commissione a cui sarai assegnato quella di permetterti la frequenza.
Sono un docente precario di strumento musicale nei trienni (ex) sperimentali di musica con dieci anni di insegnamento specifico; ho superato le prove dell'ultimo concorso ordinario e, quindi, sono regolarmente abilitato in educazione musicale. Sono iscritto all'albo dei docenti della Provincia di Bologna, in cui all'epoca del concorso prestavo servizio, ma attualmente insegno strumento (e spero di passare di ruolo) nella Provincia di Cosenza. Desidererei sapere se, in vista delle future procedure per l'inserimento nelle graduatorie permanenti, dovro' chiedere l'iscrizione all'albo nella nuova Provincia e/o un trasferimento oppure, come spero, l'iscrizione all'albo e' un puro atto burocratico inutile? Grazie per l'insostituibile servizio di consulenza e informazione.
L'iscrizione all'albo, una volta fatta, vale su tutto il territorio nazionale.
Ho visionato la lista di cattedre disponibili nei conservatori sulla link da voi gia' proposta. Sono interessata a conoscere quelle relative agli insegnamenti con codice: C31, C41 e C42. Potete inviarla al mio indirizzo E-mail oppure indicarmi dove poterla visionare?
Tutto quello che sappiamo è a disposizione sul sito.
Approfitto della tua competenza e disponibilità per porgerti 2 quesiti.
1. Ho letto in una delle ultime FAQ del n.40 che i posti di lingua inglese rientrano nell'organico di diritto,e quindi sarebbe possibile effettuare su tali posti immissioni in ruolo.(quali sono i riferimenti normativi?)
Le norme contenute nel testo unico (d. l.vo n. 297/94, così come di recente modificato dalla legge n. 124/99) e il DM applicativo, relativo alle immissioni in ruolo di quest'anno (tutto sul sito, naturalmente).
Mi chiedo allora perchè il ns. Provveditorato per quanto attiene la scuola elementare, nonostante una disponibilità di n. 6 posti per la lingua inglese, li abbia assegnati tutti a docenti già in ruolo,e non a docenti delle vecchie graduatorie concorsuali tuttora in vigore? E' legittimo tale operato?
Penso di sì (anche se non conosco la situazione specifica). Il personale di ruolo viene utilizzato prima di assegnare i posti ai neoimmessi in ruolo.
2. Nell' organico della scuola elementare si è reso vacante il 01/09/99 un posto in quanto un insegnante è passata alle scuole superiori, ti chiedo se tale posto può essere utilizzato per le immissioni in ruolo oppure no in quanto il ns.Provveditorato lo ha attribuito ad un'assegnazione provvisoria (c'é una norma che lo prevede?)
E' corretto: prima il personale di ruolo e poi quello neoimmesso in ruolo (vedi il CCDP sulle utilizzazioni della tua provincia).
P.S. Guarda che stai infettando il mondo con la posta (fai girare sulla tua macchina un programma antivirus, che è meglio).
La ringrazio per le molte informazioni che rende disponibili nel suo sito. Sono state estremamente utili a mia moglie che si trova con me negli Stati Uniti e deve tenere d'occhio i concorsi in Italia. In merito a cio', forse mi puo' fornire una valutazione sulla effettiva data d'inizio dei corsi riservati: so che una direttiva ministeriale li ha fissati per meta' novembre, ma non so valutare di quanto verranno poi ritardate le date d'inizio. Per me e' una informazione essenziale, perche' devo comprare i biglietti di ritorno con sufficiente anticipo... Mia moglie dovra' frequentare a Venezia il corso per la 052A.
Metà novembre è una data molto attendibile.
Sono disperata. Vorrei tentare il concorso ordinario e non so da che parte girarmi. La prova di inglese sarà il 21 dicembre (forse era meglio il 25). Attualmente sto lavorando in tre scuole (per arrivare a 18 ore), sono abilitata in inglese da più di 10 anni ma a quanto pare non conta molto, Ci tengo anche a dire che trovo più che assurda questa prova di analisi del testo che si insegna in pochissime delle classi in cui potremmo capitare a lavorare. Interrompo lo sfogo per chiederti se non mi sapresti indicare un testo utile (o delle indicazioni) per prepararmi a questa maledetta prova scritta (fisicamente non potri fare di più).
Non sono in grado di aiutarti, purtroppo.
Sono laureato in psicologia dal 21.06.96 e vorrei avere dei chiarimenti sulle prove scritte della classe di concorso 36/A. Il concorso consiste in una prova di filosofia e una seconda di psicologia, sociologia e scienza dell'educazione. Il candidato potrà scegliere un tema tra tre proposti o ne verrà scelto uno a sorte tra questi tre?
Tra tre, I suppose.
Per quanto riguarda la seconda prova scritta il bando indica che consisterà in un tema di psicologia, scienze dell'educazione e sociologia scelto dal candidato tra tre proposti, ma questi tre temi proposti saranno rispettivamente di psicologia, scienze dell'educazione e sociologia o potranno anche essere , per esempio, tutte e tre di sociologia o due di psicologia e uno di scienze dell'educazione?
Uno per disciplina, I suppose.
Sono un docente, ho ricevuto un incarico di 6 ore dal preside fino a nomina del provveditore, chi mi precedeva non ha accettato perché stava lavorando con incarico temporaneo fino a nomina del provveditore. Le 6 ore mi verranno automaticamente confermate dopo le nomine da parte del provveditore? il preside dovrà scorrere di nuovo la graduatoria visto che la nomina è diventata fino al termine delle attività didattiche? se mi vengono confermate automaticamente chi mi precede può far ricorso?
Dopo le nomine potrà continuare la supplenza, che le verrà prorogata.
Gradirei sapere se e quando saranno attivati i corsi/concorsi riservati in quanto quì (insegno nella provincia di Caltanissetta) le informazioni che mi sono state date sono alquanto desolanti per non dire oltraggiose, mi è stato risposto " per noi l'avvio dei concorsi è l'ultimo pensiero che abbiamo !". Non so se questo è modo di fare chiarezza e/o informazione. Gradirei, inoltre sapere, se una volta avviati saranno avviati sull'intero territorio o se dipenderà dai singoli provveditorati. E da ultimo se e come sono o dovranno essere formate le commissioni giudicatrici.
Metà novembre data prevista, su tutto il territorio nazionale. La composizione delle commissioni è indicata nell'O.M. 153/99 e nella CM 250/99.
In merito alla C.M. del 21/10/99 n. 250 sull'avvio dei corsi abilitanti vorrei sapere, essendo di ruolo nella scuola primaria ed avendo fatto domanda per partecipare al corso-concorso per l'ambito disciplinare 5 in quanto in possesso di laurea in lingue e dei requisiri richiesti, se potrò partecipare ai corsi che saranno avviati nel prossimo mese o dovrò aspettare quelli per i " docenti di ruolo e quelli provenienti dall'estero" visto che non è specificato docenti di ruolo nella secondaria?
Penso dovrà aspettare.
Ho accettato uno spezzone di 5 ore fino a fine anno scolastico. Se dovesse capitarmi nel frattempo un'altra supplenza con orario di cattedra, potrei cambiare da una supplenza all'altra o devo per forza prendere solo il completamento delle ore compatibili anche senza arrivare alle 18 ore?
Se la supplenza è fino alla fine delle lezioni può cambiare.
Vorrei sapere se siete a conoscenza di qualche docente o esperto che possa correggere temi svolti in preparazione al concorso per gli insegnanti di scuola elementare.
No.
Vorrei sapere se l'attivita' di ricercatore universitario e' incompatibile con quella di docente nelle scuole medie superiori.
La domanda dovrebbe essere più precisa.
Spero tu abbia molta pazienza con me, ti ringrazio in anticipo per questo, eventualmente. In un passato recente, mi pare che il concorso per il quale si prescindeva dall'iscrizione nelle graduatorie per supplenti fosse quello del 1994, esistono anche degli ordini del giorno abbastanza chiari su questo. Anche tu hai dato risposte in questo senso, in un recente passato. Che cosa è successo? Potrà essere recuperato ciò che è stato tolto, a causa della inversione dell'ordine di pubblicazione in G.U. dell' ordinario con Legge 124, con il regolamento? Perchè fanno questi pasticci?
Finché non vedo non credo, per cui aspettiamo il regolamento.
Sapresti dirmi dove posso trovare i quesiti di precedenti concorsi? C'e' per caso un sito internet dove li posso cercare? Sono iscritta alla classe di concorso 60/A.
Li trovi sul nostro sito (basta saper cercare).
Avrei un quesito da sottoporLe. Frequenterò il corso abilitante per il concorso riservato a Pordenone poichè sono inserita nelle graduatorie di quel Provveditorato. Nel caso superassi il concorso riservato posso scegliere di insegnare anche in una altra provincia della Regione? Ci sono limitazioni e/o svantaggi di qualche tipo?
Potrai inserirti nelle graduatorie permanenti che vorrai, senza limitazioni.
Gradirei delucidazioni sulla possibilità di avicinamento alla sede dell'espletamento del mandato aministrativo (Vice Sindaco ) L 265/99. Se c'è differenza per l'applicazione della predetta legge fra docenti a tempo determinato e indeterminato.
No.
Scrivo per chiedere dove posso trovare i testi dei temi degli esami precedenti. Sono interessanta al concorso per la cattedra di storia e filosofia.
Sul nostro sito.
Nella domanda per il riservato ho sbagliato l'indicazione della classe di concorso (e di questo te ne avevo già accennato in precedenza), ora ti chiedo se c'è la possibilità di un ricorso o qualcosa di simile visto che comunque la documentazione va consegnata dopo 60 gg dal termine della presentazione della domanda. Vorrei anche pagarmi i contributi per l'a.s. 1997/98, come devo fare? Come risulteranno i punteggi relativi a questo anno una volta riscattato?
Se ha sbagliato comunica l'errore all'Amministrazione. Quanto ai contributi vai all'IMPS o rivolgiti ad un patronato sindacale.
Ho saputo che entro la metà di novembre si attiveranno i corsi abilitanti. Per avere informazioni sulla sedi prescelte per la frequenza del corso e per sapere se la mia domanda non contiene errori o omissioni devo rivolgermi al Provveditorato di appartenenza? Nel caso di ricorso a chi, oltre che al sindacato posso rivolgermi, al TAR?
Al TAR si presentano i ricorsi, non ci si rivolge per avere consulenza. Fai capo al Provveditorato per avere informazioni in merito alla tua domanda.
Ancora, desidererei sapere se nel settore Archivio esistono circolari o ordinanze ministeriali in merito alla legge sulla trasparenza: in pratica il genitore di un alunno della scuola superiore, presso la quale insegno, vorrebbe le fotocopie di tutte la verifiche che si svolgeranno durante l'anno. La cosa mi sembra arbitraria se non illecita e credo che leda anche l'art. sulla libertà d'insegnamento: potreste fornirmi indicazioni utili, anche per altri miei colleghi. Faccio presente che non è in atto alcuna procedura di ricorso né che vi è stata bocciatura, salvo i debiti formativi. Tuttavia si sta attuando un'opera di denigrazione nei confronti del corpo docenti, decisi a rispondere. Solo vorremmo maggiori informazioni.
Mi pare che una scuola trasparente non dovrebbe avere nulla in contrario a rendere evidente all'esterno il proprio operato (la legge sulla trasparenza è comunque nel settore archivio).
A proposito di iscrizione al concorso riservato, i certificati da unire alla domanda dovevano riguardare solo i 360 giorni richiesti o tutti i giorni di insegnamento effettuati? Io, per questi ultimi, ho inserito una dichiarazione sostitutiva. Sono ancora in tempo, sempre se servono, a spedire i certificati mancanti?
Devi documentare solo quello che serve (servizio utile ai fini dell'accesso e servizio valutabile). Comunque sei ancora in tempo per inviare la documentazione.
Ho superato il concorso a cattedre nei conservatori di musica per violino nel 1991. Sono il primo in graduatoria dal 1992. Possibile che se non sistemano tutti i sovrannumerari di violino, non potranno mai nominarmi in ruolo? Puoi darmi un riferimento normativo?
E' così. I riferimenti li trovi nel testo unico (d. l.vo 297/94).
Siamo un gruppo di insegnanti che da due anni hanno già tutti i requisiti per entrare a far parte del doppio canale e siamo ora in attesa della graduatoria permanente prevista per maggio 2000. Avendo letto la Gazzetta ufficiale ci sembra di aver capito che dopo la sessione del corso - concorso coloro che si abiliteranno potrebbero scavalcarci avendo accumulato più punteggio nelle supplenze. Vorremmo sapere se tale Interpretazione è giusta oppure ci sarà per noi, già abilitate e con i giorni richiesti, una priorità rispetto ai nuovi abilitati.
Per voi sarà garantita la precedenza.
Quanto tempo pensa che passerà prima che si svolgano i corsi riservati per il personale di ruolo che non sarà interessato, a quanto pare, ai corsi che si svolgeranno tra novembre e gennaio?
Non lo so.
Cercavo un sito in cui si trovino dibattiti, confronti con altri colleghi per quanto riguarda gli Esami dei prossimi concorsi, e quindi risoluzione di quesiti degli anni precedenti, un forum tipo soluzioni on line.... in particolare stavo cercando per la classe MATEMATICA.... conoscete qualcosa del genere?
No.
Sono stato chiamato per una supplenza da una scuola media statale avendo fatto domanda al preside. Visto che ho 5 ore in un'istituto privato legalmente riconosciuto, ho chiesto di spezzare la cattedra e ho quindi preso solo 11 ore. Il preside insiste perché, per il prossimo mese, prenda la cattedra intera di 18 ore e che dovrò quindi decidermi se lasciare la privata o la pubblica, sostenendo che il diritto di chiedere uno spezzone, concessomi in via eccezionale, l'avrei solo nel caso incui le 5 ore di insegnamento le svolgessi in una scuola pubblica. Vero o no?
Vero.
Mi sono abilitata al concorso magistrale del 1994 per la scuola elementare Provincia di Napoli e sono al posto 1687. Volevo chiederLe due cose:
1) la prova scritta del nuovo concorso magistrale si terra' il 10/12/99; Lei ritiene che le nuove graduatorie andranno gia' in vigore per l' anno scolastico 2000/2001? (In tal caso io perderei la speranza di essere chiamata!)
Può darsi, anche se non so quante persone parteciperanno nella sua Regione al concorso.
2) nell'eventualita' che non dovessi superare questo concorso, il fatto di aver superato quello del 1994 mi permette comunque di entrare nelle graduatorie permanenti?
Dovrebbe essere così, anche se sulla questione dubbi e perplessità permangono, per cui bisogna attendere l'emanazione del regolamento.
Mi rendo conto che non è attinente al tema della rubrica, ma quali sono i corsi di aggiornamento cui i docenti temporanei sono obbligati a partecipare? E' vero che, pur essendo stati programmati all'inizio dell'anno, esiste una distinzione tra quelli valevoli per gli scatti di carriera (che non dovrebbero riguardare noi precari) e quelli che dichiaratamente non sono tenuti a questo scopo?
L'aggiornamento non serve più ai fini del passaggio di fascia. L'aggiornamento obbligatorio è solo quello deciso dal collegio dei docenti.
Sto facendo il dottorato e ho passato il test per l'iscrizione alla SIS. E' possibile congelare uno dei due?
Non lo so (dovrebbe chiederlo all'Università).
Sono laureato in ingegneria meccanica e sono iscritto alle classi di concorso 20/A e 71/A. Sto cercando dei testi per la preparazione ai concorsi ma non riesco a trovarne. Voi sapete indicamene alcuni?
No, purtroppo.
Vorrei sapere, se possibile, quali sono gli esami obbligatori per poter accedere ai concorsi per l'insegnamento nelle scuole medie inferiori e superiori, nel corso di Laurea in Lettere Moderne.
Due letteratura italiane, una latina, una storia ed una geografia.
Dopo aver perso al momento della convocazione del provveditore il posto (scelto da una collega che mi precede), potevo rifiutare la nomina su cattedra ed accettare invece uno spezzone? E se si, è sempre stato possibile anche in passato? Grazie e viva Pino!
Sì, potevi (anche in passato).
Sono una docente precaria dal 1990: tralascio le considerazioni sull'amarezza con la quale convivo in questo periodo in particolar modo, poichè sento che la mia professionalità è messa in discussione dopo tanti anni (nessuna azienda si libererebbe senza motivo di un lavoratore con esperienza decennale nel settore!). Non ho risentimento nei confronti dei giovani laureati ambiziosi di inserirsi nel pianeta scuola, ma ritengo che un decennio di frequentazione quotidiana delle aule scolastiche dei più disparati e fra loro lontani istituti valga quel "quid" in più anche rispetto alle rispettabili e sicuramente ricche conoscenze di chi si è laureato "ieri"! Oggi anche le ultime motivazioni alle quali avevo cercato di fare appello sono venute meno nel sapere che fra i mille e settantacinque corsisti del Riservato, nella mia provincia, solo cinquanta potranno superare le prove scritte e accedere agli orali: posto che non ho mai creduto di ottenere una cattedra, devo però dedurre che rischio di non ottenere neppure il certificato di abilitazione da appendere nel salotto di casa mia, accanto a quello di laurea?
Perché solo cinquanta?
Volevo sapere se è confermata la voce secondo la quale il depennamento dalle graduatorie per le supplenze, in data posteriore alla presentazione della domanda per il riservato, comporta delle conseguenze al momento della formazione della graduatoria degli abilitati con il concorso riservato. Ad una mia collega che ha posto tale domanda ad un sindacato è stato risposto che il depennamento ha come conseguenza il "passare in coda", nella graduatoria permanente, a coloro che invece sono ancora inseriti nella graduatoria per supplenze. Può chiarirmi questa affermazione un pò sibillina?
Affermazione sibillina e per altro non supportata da norme. Per cui lasci perdere. Se lei era inclusa nelle graduatorie per supplenze al momento dell'entrata in vigore della legge, non ha nulla da temere.
Forse hai gia' dato questa informazione, ma dove trovo la normativa riguardo le assenze dal corso-concorso?
Direttamente nell'O.M. (153/99, naturalmente sul nostro sito).
Ti risulta che le assenze per servizio (consigli di classe, collegi etc. etc.) non rientrino nel computo del 20% massimo pena esclusione dall'esame finale?
Non mi risulta.
SONO UNA DOCENTE DI RUOLO DI MATEMATICA E VORREI DELUCIDAZIONI SU QUESTA PARTE DELLA C.M. n. 250 del 21/10/99 A PROPOSITO DEI CORSI ABILITANTI :
"I Provveditorati.............................dovranno segnalare, a parte, il numero degli aspiranti docenti già di ruolo di ogni ordine e grado e dei docenti provenienti dall'estero. Questa netta distinzione è dovuta al fatto che il Ministero ha intenzione di avviare immediatamente i corsi per i precari, "per quali si ritiene di dover intervenire prioritariamente proprio in relazione al loro particolare status", mentre i corsi per i docenti di ruolo e per quelli provenienti dall'estero saranno organizzati in un secondo momento tramite specifiche istruzioni."
VORREI SAPERE CHE SENSO HA, PER ESEMPIO SU PROVVEDITORATI TIPO IL MIO DOVE I DOCENTI DI RUOLO PER MATEMATICA E FISICA SAREMO 5 SU 25, RIMANDARE IL CORSO QUANDO POTREMMO SEGUIRLO ORA A COSTO PRATICAMENTE ZERO OLTRE IL COSTO DEI CONCORSI ABILITANTI PER PRECARI E VORREI SAPERE PERCHE' DOBBIAMO DARLO DOPO, QUANDO MAGARI SARANNO FINITI TUTTI I CONCORSI E I POSTI SARANNO ESAURITI PER CHIEDERE IL PASSAGGIO DI CATTEDRA. UN DOCENTE DI RUOLO NON TOGLIE POSTO AI PRECARI, SE CAMBIA CATTEDRA NE LASCIA UN'ALTRA LIBERA ! ! !! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! QUANDO HO FATTO LA DOMANDA L'HO FATTA PER UN CONCORSO CHE DOVEVA TERMINARE ENTRO DICEMBRE E ORA NON SO NEMMENO QUANDO COMINCERA' ! SI SA QUALCOSA DI MENO SIBILLINO RIGUARDO LA FRASE "saranno organizzati in un secondo momento tramite specifiche istruzioni"?
Saranno organizzati in un secondo momento.
Una mia collega, in possesso del diploma di scuola magistrale, insegna in una scuola materna privata, autorizzata dal Provveditorato. Ha partecipato alla sessione riservata di esami per il conseguimento dell' abilitazione all' insegnamento nella scuola materna, indetto ai sensi dell' art 76 legge 270 del 20/05/1982, conseguendo l'abilitazione specifica, datata 15/12/1983. A) Quest'abilitazione è titolo per entrare nella nuova graduatoria permanente prevista dalla legge 124 del 03/05/1999?
Sì.
B) In caso di risposta negativa, può partecipare alla sessione riservata, avendo titolo e prodotto apposita domanda, pur non essendo nella graduatoria provinciale delle supplenze? Al sindacato non sanno darmi risposte chiare, quindi ancora una volta mi rivolgo a SuperPino.
Ma che cavolo di sindacato è?
L'art. 97della OM 371/94 prevede la presentazione dei documenti di rito per il personale ITD in bollo, smentita però dalla legge Bassanini. Purtroppo questa situazione crea a volte delle discordanze di opinione tra il personale interessato e la Sovrintendenza! Secondo il Vs parere, per essere corretti quale norma applicare?
Allatto della stipulazione del contratto e comunque non oltre 30 giorni dallassunzione del servizio il personale deve, pena risoluzione del contratto, presentare al Capo d'Istituto, il quale li rimette al Provveditore, i seguenti documenti:
a) certificato di nascita;
b) certificato di cittadinanza italiana, ovvero certificato di cittadinanza di uno dei Paesi dellUnione Europea;
c) certificato attestante il godimento dei diritti politici;
d) certificato generale del casellario giudiziario (che può essere richiesto alla Procura della Repubblica direttamente dalla scuola, ai sensi della L. 15/68);
e) certificato di sana costituzione fisica, rilasciato dallUSSL di competenza;
f) certificato discrizione allalbo professionale, qualora trattasi di insegnante abilitato della scuola secondaria. Qualora detto certificato non sia stato ancora rilasciato linteressato dovrà fare, sotto la propria responsabilità, apposita dichiarazione dalla quale risulti che è stata presentata domanda intesa ad ottenere liscrizione medesima.
In luogo dei documenti di cui alle lettere a), b), c), f) può essere presentata (art. 2, L. 15/68) dichiarazione, resa sotto la propria personale responsabilità, sostitutiva delle certificazioni medesime. Per questa dichiarazione non è richiesta lautentica della firma (comma 10, art. 3, L. 127/97, Bassanini due).
Sono esonerati dalla presentazione dei documenti di cui alle lettere a), b), c) e d) i dipendenti statali che dimostrino tale qualifica con certificato rilasciato nei modi di legge.
Per il personale che assume servizio in scuola o istituto della stessa provincia nella quale ha lavorato durante lanno scolastico precedente, è ammesso il riferimento a tutti i documenti elencati già siano allegati al proprio fascicolo personale esistente presso il Provveditorato agli studi.
Una precaria appena immessa in ruolo (ott. 99) può frequentare il corso-concorso abilitante in questa prima fase non accessibile a chi è di ruolo? Quando ha presentato domanda era precaria a tutti gli effetti ma poi è arrivato l'incarico.
Io dico di no, anche se è una mia personalissima opinione.
Secondo la tua intuizione, posso non avere i requisiti per essere inserito nella graduatoria permanente perchè ho scelto di abilitarmi in una classe di concorso dove non ho neanche un giorno d' insegnamento? In sintesi:tre anni di insegnamento nella 17/A; Partecipo per la 19/A. Vuoi vedere che i "partorienti" di questo benedetto regolamento della graduatoria permanente diranno che i requisiti per l' inserimento devono essere i 360 gg nella medesima classe di concorso? Ti prego non dirmi di aspettare il regolamento!!! Ho chiesto la risposta in base alle tue intuizioni, quindi mi basta anche una tua opinione.
Leggi l'art. 2 della L. 124/99 e vedrai che è già scritto a chiare lettere che chi partecipa al corso-concorso ha poi la possibilità di inserirsi nella graduatoria permanente, a prescindere quindi dal servizio.
In provincia di Caserta, poco prima della scadenza delle domande sulla partecipazione al concorso riservato, tutti i Sindacati si sono battuti perchè la partecipazione a questo concorso fosse massiccia facendo fare la domanda anche a coloro che secondo normativa non potevano partecipare (almeno un giorno di servizio sulla materia in cui si va ad abilitare).
Non è così.
Ora che a distanza di più di un mese le domande sono state prese in considerazione, il Provveditorato di Caserta ha mandato ad ognuno una raccomandata di richiesta di rettifica della domanda per concorso-corso. La conclusione che gli stessi Sindacati che avevano invogliato a partecipare al corso riservato, curano i vari e numerosi ricorsi in cambio di: 1) iscrizione al sindacato 2) pagare dalla trecento alle ottocento mila per ogni ricorso (sicuramente vinto). COMMENTO AMARO: VIVA LA DEMOCRAZIA IN ITALIA, MALE CHI RISPETTA LE LEGGI, AUMENTIAMO LA FORZA DEI SOPRUSI E DEI FAVORITISMI A PAGAMENTO, VIVA L'ITALIA CHE SI MANTIENE SU CIFRE DI INGANNI, IMBROGLI, SOPRUSI, DELUSIONI, AFFARI NON SOLO DEGLI ULTIMI ANNI (VEDI CONCORSI-VEDI CORSI RISERVATI-VEDI CORSI DI SPECIALIZZAZIONI-VEDI IMMISSIONI IN RUOLO- VEDI ETC. ETC. ....)
Spiegherò su E&S il mio pensiero rispetto alle cose che dici.
Ti chiedo conferma di una voce che ho sentito in giro e cioe' che il concorso riservato deve precedere quello ordinario, altimenti si potrebbe fare ricorso (nell'ordinanza del riservato c'e' forse questa clausola?). Ti risulta?
No.
E per quanto riguarda il corso per il riservato, secondo te e' davvero meta' novembre la data piu' attendibile? Quando pensano di avvertire noi ed i docenti se mancano due settimane a quella data?
La comunicazione verrà affissa all'albo dei provveditorati.
Scusa ancora, in vista delle prossime nomine del Provveditore, se dovessi delegare una persona di mia fiducia devo fare autenticare la mia firma?
No.
Tale delega la porterà con sè il delegato il giorno delle convocazioni o la devo far pervenire in Provveditorato qualche giorno prima?
La devi comunicare in Provveditorato.
Sono una docente di scuola media e ho presentato la domanda per partecipare al concorso riservato, vorrei sapere se si sa qualcosa sulla realizzazione dei corsi, quando inizieranno, e se bisognerà presentare ancora una documentazione.
Inizio previsto: metà novembre.
Parteciperò all'ordinario per l'AD5, Inglese. Vorrei sapere se lo scritto verterà anche su argomenti metodologici-didattici o di sola letteratura; e se sì, bisognerà trattarli in lingua oppure in Italiano?
Analisi del testo: questo dice il bando.
E' possibile sapere se è terminata la contrattazione con il M.P.I. relativamente agli organici del personale ATA?
Sì. L'intesa è a vostra disposizione sul sito.
Vorremmo sapere se anche per il prossimo anno scolastico è previsto che le insegnanti di sostegno e di lingua 2 non saranno utili al fine dell'aumento di assistenti amministrativi.
Verranno rivisti i criteri di attribuzione del personale ATA alle scuole; questo è ciò che al momento si sa.
Vorremmo inoltre sapere se è possibile chiedere il trasferimento in altra amministrazione pur non essendo personale in esubero.
La mobilità di intercomparto sarà regolata da specifici bandi, adeguatamente pubblicizzati.
Si può ritirare la delega al provveditore per il conferimento delle supplenze?
Sì.
E se sì, fino a quando, anche il giorno precedente alla nomina eventuale?
No, cinque giorni prima (art. 15, comma 5 O.M. 371/94).
Vorrei sapere come posso fare per scaricare i testi delle prove per le classi di concorso 81A, 82A, 83A, 84A. Me lo potreste spiegare? Io ci ho provato ma è venuto un insieme di segni senza senso.
Dovresti aver istallato sul tuo PC il READER di ACROBAT, dal momento che i files sono in formato .pdf.
Ti prego di leggere la seguente citazione tratta da un articolo di Giuseppe Bertagna: "Si ricorda che sono disponibili per i vincitori [del concorso ordinario] il 50 per cento dei posti liberi in organico nel triennio successivo al 2000-2001 (in un primo momento nel triennio successivo al 1999-2000, slittato dopo l'approvazione della legge sul precariato n. 124 del 3 maggio 1999). Ciò vuol dire che ci saranno meno posti disponibili per i vincitori del concorso ordinario che per gli abilitati già inseriti ora in graduatorie permanenti e per coloro che, con 360 giorni di servizio, hanno diritto di accedere ai concorsi riservati che si svolgeranno entro quest'anno scolastico". Che senso dai a queste affermazioni?, saresti in grado di citare anche delle cifre?
Le graduatorie permanenti saranno già disponibili dal prossimo anno scolastico, mentre non tutte le graduatorie di merito dell'ordinario saranno pronte. Vuol dire che si utilizzeranno le vecchie. Comunque i posti sempre al 50% vengono distribuiti, per cui non mi è chiaro il ragionamento di Bertagna.
Ti ringrazio per l'ottimo servizio che fornisci. Sono stato nominato dal provveditore agli studi per una supplenza di 9 ore sino al termine delle lezioni.Poichè nella scuola di sevizio risultano disponibili, per la medesima disciplina, altre 6 ore per l'intero a/s (ad inizio a/s un insegnante si è messo in aspettativa) ho chiesto al Preside il completamento della cattedra . La risposta è stata negativa in quanto, a suo avviso, avendo nominato ad inizio a/s un supplente su ore (6) che "non figurano " nelle disponibilità del Provveditorato non è possibile revocargli il contratto. Ti chiedo un parere e possibilmente riferimenti normativi.
Queste ore non sono disponibili, dal momento che sono occupate da un supplente. Ha ragione il Preside (riferimento: O.M. 371/94)
Vorrei cortesemente sapere qual è la norma che stabilisce che dei posti disponibili il 60% va ai trasferimenti ed il 40% per l'immissione in ruolo e in quale sito posso eventualmente trovare il testo del CCDP della mia Provincia (IS).
Lo stabilisce il CCDN sulla mobilità (lo trovi a disposizione sul sito), che ogni anno viene definito dalla contrattazione decentrata con il Ministero.
Poichè gli scritti dell'ambito disciplinare 8 sono stati fissati per Gennaio vorrei farle, gentilmente alcune domande per gli esami orali
1. per sostenere gli orali in una classe di concorso bisogna aspettare che gli scritti di tutte le classi di concorso dei diversi ambiti siano stati espletati?
No.
2. In caso negativo, dall'esperienza degli altri concorsi, quanto tempo passa in media per andare agli orali se gli scritti sono stati superati?
Dipende dal numero dei candidati assegnati alla sua commissione.
3. In questi concorsi lei prevede che gli orali, specialmente per l'ambito 8, siano espletati tutti prima dell'inizio degli esami della scuola media inferiore e superiore?
Può darsi.
4.Quando arriva la comunicazione sull'esito degli scritti, comunicano anche il giorno in cui fare gli orali?
Esatto.
5. Per il mio ambito è prevista una prova di laboratorio di fisica organizzata dalla commisione giudicatrice; tale prova si farà presumibilmente dopo che gli orali saranno espletati. Secondo lei, quanto tempo mediamente intercorre tra gli orali e questa prova?
Non lo so.
Esiste qualche concreta possibilità che le date degli scritti dei prossimi concorsi a cattedra, già pubblicate sulla gazzetta ufficiale, vengano rinviate di qualche mese?
Molti lo chiedono.
Le date di convocazione degli scritti del Concorso Ordinario (pubblicate sulla GU del 12 Ottobre) ricalcano fedelmente lo schema del Concorso bandito nel 1990. Questo non è forse in contrasto con la lettura del bando, che lasciava trasparire l'intenzione di svolgere le prove "a strati successi" (ad esempio: scritto di Matematica+orale di Matematica, poi -e solo per gli idonei in Matematica - scritto di Fisica+orale di Fisica)? Qui a Roma c'è già chi mormora di ricorsi e blocco del concorso...
Di blocchi non so. Di solito ai mormorii non presto molta attenzione.
Altra questione. Leggendo le vostre FAQ apprendo che la partecipazione ai corsi-concorsi è negata al personale già in ruolo che voglia "estendere" la propria abilitazione. Io mi sono regolato diversamente e ho presentato domanda per passare da Matematica a Matematica e Fisica con il corso-concorso. Fino ad ora il Provveditorato di Roma non mi ha comunicato nulla (il che, come è noto, non dimostra nulla).
Infatti. Leggi la CM 250/99.
Nella confaq n° 39 ad una domanda sui trasferimenti "[...] Attuazione dell'art. 1, comma 3, della legge 124/99, che esclude la possibilità, per i docenti neo assunti, di chiedere il trasferimento in altra sede nella stessa provincia prima di 2 anni scolastici ed in altra provincia prima di 3 anni scolastici."[...] Lei rispondeva: "Stanno lottando, eh!!! Ma quante stupidaggini la gente racconta, per la miseria. Il disposto della L. 124/99 non si applica per le immissioni in ruolo di quest'anno. Dica ai sindacati di informarsi."
Bene, da più parti (colleghi che hanno ricevuto immissioni in ruolo quest'anno) ci si domanda da quale riferimento di legge (o altro) si può desumere ciò che Lei afferma nella sua risposta? In altre parole, dove possiamo trovare scritto, nero su bianco, che per questanno NON si applica lAttuazione dell'art. 1, comma 3, della legge 124/99, che esclude la possibilità, per i docenti neo assunti, di chiedere il trasferimento in altra sede nella stessa provincia prima di 2 anni scolastici ed in altra provincia prima di 3 anni scolastici."?
Questo sarà scritto nero su bianco nel contratto sulla mobilità relativo all"anno scolastico 2000/2001.
Una sua risposta immediata (se possibile) è alquanto gradita dato che alcuni colleghi che stanno per essere immessi in ruolo (in province lontane dalla sede di attuale residenza) decideranno se accettare o meno l'immissione in ruolo in base al fatto se si applica o no il disposto della L. 124/99 di cui si parla.
L'amministrazione centrale ha già assunto questo orientamento e lo ha comunicato a tutti i provveditorati con nota interna.
Sono una docente di ruolo della scuola elementare che ha presentato domanda, avendone i requisiti, per partecipare alla sessione riservata per la classe di concorso A051. Nella circolare del 21/10 /99 non è chiarito se l'inizio dei corsi per i docenti di ruolo sarà a breve o a lunga scadenza. Lei cosa ne pensa?
Medio lunga.
Sei ancora convinto che sia più conveniente chiedere di partecipare al concorso riservato per la A051 pur avendo prestato servizio solo nella A043? nel caso in cui la risposta sia affermativa non si corre il rischio che all'apertura delle graduatorie permanenti il servizio prestato nella A043 non venga valutato o venga valutato la metà rispetto al servizio di chi si abilita solo nella classe A043?
Fai confusione. Chi si abilita in A051, è abilitato anche per l'intero ambito 4. Le graduatorie permanenti restano distinte, per cui in quella di italiano e latino avrai riconosciuto un punteggio e nelle altre un altro.
Sono titolare di cattedra in un Istituto Professionale di Stato dal settembre 1992. Esercito anche la libera professione rinnovando l'autorizzazione annualmente. Attualmente mi è capitata una grossa consulenza che mi implicherebbe l'allontanamento dalla sede di lavoro per ben due anni. L'esperienza è allettante sotto tutti i punti di vista, non vorrei però uscire definitivamente dalla scuola. Si chiede di sapere se è possibile rimanenre in ruolo, anche senza cattedra, per congedo straordinario o aspettativa, comunque senza retribuzione e senza altri titoli economici e/o previdenziali.
Sì. Per non più di un anno, eccezionalmente prolungabile di altri sei mesi.
Le vorrei sottoporre due quesiti. Il primo riguarda la sperimentazione musicale nella scuola media. Come lei sa è stato ora bandito il concorso riservato, al quale chi come me ha l'abilitazione in educazione musicale non potrà partecipare. Mi chiedo: nella graduatoria per l'assunzione in ruolo quale punteggio sarà riconosciuto a tale abilitazione riservata? un punteggio uguale a quella ottenuta in un concorso per esami? e l'idoneità in un concorso per titoli ed esami avrà perlomeno un punteggio ulteriore?
Sì.
In secondo luogo le pare giusto che anziché un'abilitazione in educazione musicale sia riconosciuta a queste persone un'abilitazione specifica in strumento e che questa possibilità sia addirittura negata a quanti hanno avuto il solo e semplice torto di superare un concorso per esami, sottoponendosi non a un colloquio ma a prove scritte, pratiche e orali? Inoltre nell'abilitazione riservata per strumento sarà riconosciuta ai candidati anche un punteggio per il servizio prestato, non valutato come è noto in un concorso per esami. Ho sentito dire che per permettere l'assunzione in ruolo sulle sperimentali sarà prossimamente aggiornato l'elenco prioritario, per consentire a quanti acquisiranno ora l'abilitazione riservata e a quanti avevano un punteggio basso nella valutazione dei titoli artistici di migliorare il loro punteggio. Si dice ancora che sarà mantenuto il tetto massimo per la valutazione dei titoli artistici. Tutto questo corrisponde a verità? Quindi punteggio bloccato per i titoli e abilitazione riservata! Chi come me aveva già acquisito quest'ultima e il massimo del punteggio per i primi cosa deve fare? stare al palo, farsi raggiungere dagli altri, chiedere scusa se si è permessa di essere così 'brava'? Insomma è il paese degli uguali per forza, dove solo l'anzianità fa grado!
Essendo tu già abilitata in ed.musicale, se hai 360 gg. di servizio nell'insegnamento di strumento avrai la possibilità di inserirti nelle grad. permanenti con precedenza rispetto a quelli che si abiliteranno con il riservato.
La seconda questione è più semplice, anche se fuori tema, un insegnante assunto a tempo determinato può usufruire di aspettativa per motivi di studio? e se sì per quanto tempo?
Per tutta la durata della nomina ma deve essere supplente annuale al secondo anno di incarico.
Sono il solito precario napoletano (é la terza volta che le scrivo; la ringrazio lei é il mio unico riferimento per quanto riguarda i miei dubbi sulle cose della scuola). Sono iscritto alle graduatorie di Frosinone ed ho ricevuto un incarico annuale del provveditore come supplente di matematica e fisica in un liceo classico di Arpino (che dista più di 160 km da Napoli) con completamento (4 ore) presso il liceo classico di Sora (stessa distanza da Napoli, più o meno). Viaggio e quindi ogni giorno percorro più di 320 km in auto per recarmi a scuola. Avendo preso servizio in questi giorni ho trovato gli orari già fatti in entrambe le scuole e, inutile dirlo, sono a dir poco disastrosi. Ho insistito con il vice preside del liceo di Sora per farmi spostare un ora (dico una!!!), ma non c'é stato niente da fare. Possibile che noi precari non abbiamo alcuno strumento per difenderci da questi soprusi? La ringrazio di nuovo e mi scuso per la lunghezza di questa lettera ma non ho saputo sintetizzare più di questo.
La devono (dico DEVONO) mettere nelle condizioni di poter raggiungere agevolmente le due sedi scolastiche in tempi congrui. Con l'organico funzione d'istituto finirà anche questa "menata" delle cattedre orario esterne, se Dio vuole!
Mi hanno detto che siete straordinariamente efficienti.
E' vero.
Ho un quesito: una studentessa con laurea in Filosofia (laureata in luglio) è stata ammessa alla Scuola di Specializzazione per futuri insegnanti (di nuova formazione e che dopo due anni rilascia abilitazione all'insegnamento). La classe di concorso per la quale è stata ammessa è la 43A: Italiano storia, educazione civica e geografia nella scuola media. Per insegnare in questa classe di concorso le manca l'esame di Latino. Cosa può fare per sanare la situazione? Sarebbe un vero peccato perdere l'inserimento nlla scuola di specializzazione.
Può iscriversi all'università ed integrare il suo piano di studi, per renderlo conforme alle attuali disposizioni relative all'accesso all'insegnamento.
Sono un ITP in servizio con contratto a tempo determinato all'ITIS Galvani di Milano dall'AS 98/99 dopo aver svolto 12 anni di precariato ed un concorso. Le chiedo se può fornirmi informazioni circa la possibilità che ho di trasferirmi nell'area di Napoli. Sono al corrente che a Napoli non vi sono molte disponibilità, ma vorrei avere da lei una guida circa le disponibilità che vi sono in province limitrofe, per intenderci anche Roma, a questo punto per me, è una provincia limitrofa. Se devo pagare questo servizio mi informi sulle modalità che dovrò adottare.
Non deve nulla. Purtroppo non sono in grado di aiutarla perché non conosco le disponibilità di Roma e Napoli.
E' possibile avere un chiarimento circa la presentazione delle domande per i precari: essendo in graduatoria in un provveditorato per scuola comune materna, e in un altro per il sostegno, in ragione delle graduatorie esaurite, e avendo avuto solo supplenze per il sostegno e mai per la comune, a chi bisognava indirizzare la domanda di partecipazione al concorso precari?
Guardi che lei è fuori legge!
Siamo un gruppo di precari all'estero, vorremmo sapere se anche per noi verranno organizzati i corsi per l'abilitazione in un secondo momento come per gli insegnanti di ruolo, o se avremo la possibilitá di seguire i corsi ora, magari con una riduzione di orario come si diceva tempo fa. Tu sai qualcosa a riguardo?
Attendo nuove.
Vorrei porre la sua attenzione su due questioni. Mia moglie di ruolo alle elementari dal 1997 si e' laureata in pedagogia ed ha presentato domanda per essere ammessa al riservato nella classe A050 nonostante non ha il giorno di supplenza alle superiori. In merito i sindacati hanno affermato che verra' comunue convocata ai corsi in attesa che il ministro chiarisca la situazione delle persone nella sua condizione. In assenza di precisazioni e in caso di non ammissione i sindacati son pronti a far ricorso al TAR in linea con altre iniziative del genere che ho appreso leggendo le vostre FAQ. La prima questione e' la seguente: spero verra' data a tutti questi aspiranti la possibilita' di svolgere il corso con il relativo esame prima di escluderli in base ai requisiti della normativa, perche' in caso contrario dovrebbero prevedere una sessione supplementare con conseguenze disastrose per la relativa organizzazione. Almeno cosi' vorrebbe la logica. Esiste qualche precisazione a livello di norme operative in merito?
Essendo di ruolo verrà ammessa a frequentare il corso-concorso più avanti (CM 250/99). Vi sono delle iniziative, a livello sindacale, per far sì che il ministero modifichi l'O.M. è consenta a tutti di poter partecipare al concorso, senza inutili sbarramenti.
La seconda e' invece piu' tecnica e riguarda l'eventuale riduzione del modulo di 90/120 ore: in pratica l'avere insegnato alle elementari (in particolare dal 1991) da' diritto a una riduzione del numero di ore da frequentare?
No.
P.S. Grazie per questo prezioso servizio e complimenti per la precisione nelle risposte
La ringrazio.
Ormai i miei dubbi sulla regolarità dell'organizzazione dei corsi abilitanti, imbastiti in fretta e furia nella nostra regione, sono diventati certezze. La CM 250 del 21/10/99 parla chiaro: la laurea in ingegneria non costituisce titolo di accesso alla classe 49/A attraverso i corsi abilitanti (lo è solo per la via dell'ordinario) e tali corsi devono essere organizzati "esclusivamente" per i precari e non per i docenti di ruolo o già abilitati. Ebbene nel nostro corso ci sono 2 ingegneri e sette docenti di ruolo che, con molta probabilità, una volta conseguita l'abilitazione nella 49/A chiederanno il trasferimento su questa classe passando davanti a tutti noi (lo possono fare prima di settembre quando presumibilmente dovremmo entrare in ruolo pure noi) occupando tutti i posti messi a ruolo. per il riservato (sono 5 o 6 posti)!!! Ti pare che questa si una legge sul PRECARIATO? E' possibile configurare un ricorso a tale organizzazione?
Presentate un esposto al Provveditore, inviandolo per conoscenza al Ministero.
Grazie ancora per l'immensa disponibilità e attenzione.
Prego.
Le sottopongo un caso che da qualche anno crea notevoli disagi ai precari della mia provincia. Il provveditorato di Nuoro stipula i contratti a tempo determinato per l'insegnamento nelle scuole medie inferiori prima della pubblicazione delle disponibilità per le scuole medie superiori. Alcuni colleghi, spaventati dalla possibilità di non riuscire a trovare un posto disponibile nelle secondarie di II grado accettano nomine in luoghi disagiati (in genere piccoli paesi poco collegati al capoluogo), per poi scoprire, qualche settimana dopo, di aver perso una cattedra nella classe di concorso preferita o in un luogo più vicino a casa. E' lecito organizzare il calendario delle convocazioni ignorando il principio della omogeneità?
Purtroppo sì, anche se è una carognata.
Un docente che accetta una nomina del provveditore fino al 30 giugno nelle medie inferiori può scegliere poi una cattedra alle superiori su posto vacante?
No.
Si può lasciare una cattedra annuale alle medie per un'altra di "pari valore" alle superiori o per un posto fino al 30 giugno in una scuola più vicina a casa?
No.
Grazie per l'aiuto e per lo splendido lavoro che svolge.
Prego.
E' vero che sono state rese note le date per le classi di concorso non menzionate nella G.U. del 12/10? Si vocifera che Francese sia il giorno 11/01/2000. Cosa c'è di vero?? Grazie ancora una volta!!!!
Non ho notizie in merito.
Le volevo chiedere: 1) I precari cha hanno lavorato nelle scuole private che fine faranno?
Li mangeranno i comunisti (che da un po' di tempo li preferiscono ai bambini).
2) Una volta presa l'abilitazione attraverso questo corso (benedetto!! qui a Macerata sembra non voler partire) saranno inclusi nella graduatoria permanente?
Certo.
Se non subito, sara' possibile entrare dopo qualche anno di supplenza nelle scuole statali, dato che sembra una graduatoria rinnovabile ogni anno?
Se ci sono posti.
3) Qualcuno sa quando iniziera' il corso nella provincia di Macerata?
Metà novembre (o giù di lì).
Poiché hai un po' seguito la mia vicenda ti invio la mia risentita lettera al Ministro dopo la circ. 250 e gradirei conoscere la tua opinione sul significato effettivo di questo fantapolitico rinvio.
"Gentile Ministro, sono estramemente scandalizzato dalle notizie che leggo sulla circ.min. 250. Sono uno degli insegnanti di ruolo che attendeva con ansia la possibilità di una propria riconversione professionale ed esistenziale attraverso l'unico mezzo da voi offerto: l'abilitazione attaverso dei concorsi in compagnia dei precari. Sono circa vent'anni che insegno economia e da più di dieci anni mi occupo di psicologia (a mie spese mi sono laureato e collaboro con una cattedra universitaria). Non attendo altro che di ottenere la possibilità di riqualificarmi ed insegnare nella classe A036 per ritrovare quell'entusiasmo necessario sia a me che agli studenti. Eppure una cosà semplice ed ovvia in qualsiasi sistema scolastico razionale e sensibile mi viene continuamente ostacolata ed impedita proprio dalle vostre norme burocratiche che potrebbero consentirmi il passaggio di cattedra solo dopo la vincita di un concorso. Vengo poi oggi sapere che il corso relativo al concorso già bandito viene rinviato - senza alcuna seria spiegazione - per gli insegnanti di ruolo (senza neanche sapere quante poche decine siano disposte a sottoporsi a queste prove per migliorare la scuola) ad oscure date di un futuro prossimo a venire. Non è così che si trattano coloro che la scuola la fanno e la desiderano fare. E' possibile che se non avrò chiarimenti in merito, un altro insegnante valido e deluso abbandonerà un carrozzone che si occupa solo di quantità e non di qualità."
Prendo atto del tuo disappunto e lo metto in linea.