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a cura di Pino Santoro


 

FAQ/403
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Salve direttore,

Solo vice (sig!)

volevo chiedere la seguente informazione. Lavoro al M. Dudovich di Milano in qualità di ass.te amm.vo, appartengo alla 2^ fascia. Mi chiedo se uscira' prossimamente un aggiornamento della nostra graduatoria e quindi la possibilità di cambiare provincia. In attesa di una vostra risposta, cordiali saluti.

No. La graduatoria non verrà aggiornata.

Caro Pino, ho appena finito di leggere le faq e mi é venuto un dubbio riguardo al TFR. Sono precaria dal 97 e solo l'anno scorso la segreteria della scuola presso la quale lavoravo mi ha fatto fare domanda per il TFR e per le ferie non godute. Quest'anno (contratto da ottobre a gennaio in una scuola e da gennaio a giugno in un'altra) mi é stato detto dalle segretarie di entrambe le scuole che non devo fare alcuna richiesta. Tra l'atro dai primi di marzo sono entrata in interdizione per gravidanza a rischio e attualmente sono in interdizione obbligatoria: mi pare di aver capito dalla lettura della nuova legge sul congedo parentale che il TFR deve essere corrisposto subito alle lavoratrici in astensione per maternità. Un'ultima domanda, a chi va indirizzata la domanda per il TFR relativo agli anni antecedenti all'A.S. 2000-2001? Grazie, come sempre.

Alle scuole in cui eri in servizio. E' sempre stato possibile chiedere la corresponsione del TFR.

Salve sono una supplente di lingua francese di Roma. Ho fatto l'ultimo concorso ordinario e sono arrivata 25. Ne hanno chiamate fin'ora 23, e dunque ho ancora una persona davanti. Volevo sapere se ho speranze di essere assunta prima che la graduatoria decade (credo a settembre). Quand'è che ci saranno le nuove assunzioni per il nuovo anno scolastico? Grazie per una vostra risposta.

La graduatoria non decade, per cui hai senz'altro possibilità.

Ciao Pino, grazie della precedente risposta (ma tu rispondi davvero a tutti?!!!). Approfitto ancora della tua infinita pazienza: sto facendo una supplenza di sostegno da inizio marzo, il contratto scade il 10 maggio, ho solo due classi III, mi hanno comunicato che da lunedì sarò disoccupata perchè torna il professore ex-acciaccato...premesso che i ragazzi che sto seguendo nel cambio ci guadagnano (io sono in prestito al sostegno, il docente "incriminato" è anche abilitato in questo campo) perdono me ma guadagnano un docente sicuramente più preparato (beh diciamo le cose come stanno, spesso i supplenti di sostegno son preparatissimi nella loro materia ma pieni di lacune in tutte le altre!), ma per avere le idee chiare in una prossima eventualità simile, esiste davvero una clausola che impone al docente che rientra dopo il 15 aprile (?) il non rientro in classe?

30 aprile, dopo 90 o 150 giorni di assenza continuativa.

Insomma, io in questo caso, comunque sia ho intenzione di ritirarmi in buon ordine....ma se mi trovassi nella mia materia vorrei sapere bene se e che diritti ho. Grazie Pinuccio...io continuo ad impastare crostate per te... un abbraccio virtuale.

Tale norma è contenuta nel CCNL della scuola.

Sono titolare di cattedra presso un centro E.D.A. Con la riforma "Moratti" cosa succederà a questi centri? Saranno soppressi, modificati o subiranno un taglio delle cattedre? In quest'ultimo caso cosa ci dobbiamo aspettare? Grazie

Non so cosa la Moratti abbia intenzione di fare.

Carissimo Prof. Santoro, dopo le immani fatiche della compilazione delle GP torno di nuovo a disturbarla. Dopo aver letto, non me ne perdo una, le sue utilissime FAQ ho saputo della possibilità di richiedere il TFR. Domanda: questo è il mio primo anno di supplenze brevi continuative dal 15 novembre 2001 all'8 giugno 2002 nella scuola elementare. Posso fare anche io la richiesta per il TFR?

Certo.

A chi va fatta?

Alla scuola presso cui presta servizio, anche se dall'anno scorso la liquidazione dell'indennità di fine rapporto dovrebbe essere automatica.

Quali sono i riferimenti legislativi? Per i docenti di ruolo è possibile richiedere in anticipo il TFR?

No.

La ringrazio anticipatamente e, come al solito baci baci!!!

Bacioni.

Gentile Pino Santoro, sono uscite le graduatorie permanenti della mia provincia e ho visto che sono terza in una classe di concorso. Ti chiedo: è possibile sapere quanti e quali posti il Ministero assegnerà per i posti in ruolo nel prossimo anno scolastico?

Ancora no.

Spett.le edscuola, gentilmente vorrei sapere se i servizi a tempo determinato presso asili nido comunali, con la qualifica di Operatore d'infanzia, siano da considerarsi come servizio prestato a scuole statali.

No.

Questo dubbio vorrei risolverlo in quanto nell'ultima ordinanza per personale ATA da parte del Ministero si chiedeva i trenta giorni di servizio. 

Questo servizio non è utile per potersi inserire nelle graduatorie.

Desidero sapere, se un candidato inserito nella prima fascia dei Responsabili Amministrativi, avendo diritto alla nomina a tempo indeterminato, nel caso in cui rifiutasse tale nomina, viene depennato dalla graduatoria solo per il corrente anno scolastico 2001/2002 o per sempre?

La seconda che hai detto.

E quindi dovrà inserirsi nei prossimi aggiornamenti della graduatoria del personale ATA.

Esatto.

Caro Santoro vorrei rivolgerti una domanda, io mi sono laureata a pieni voti nel 1988 in Lingue e dal 1989 insegno da precaria sia alle elementari che alle superiori...il problema è questo poichè è probabile che non riesca a recuperarmi l'abilitazione presa per la scuola elementare poichè mi mancano 2 giorni l'unica chance che mi resta è quella di iscrivermi di nuovo all'università e frequentare queste benedette SISS?

Sì.

Oppure per poter insegnare alle elementari dovrei prendermi una seconda laurea in Scienze della formazione?

Se hai la maturità magistrale non serve.

E' questo quello che mi si prospetta secondo te a 42 anni?

Senza idoneità ed abilitazione purtroppo sì.

Dimmi che non è vero ti prego!

Avrei voluto.

Sono inserita nella seconda fascia per supplenze di collaboratore amministrativo, della prov. di Napoli. Vorrei sapere quando si prevede l'aggiornamento di tali graduatorie, se è possibile cambiare provincia in tale occasione e se la patente europea del computer sarà un titolo valutabile.

La patente non è titolo valutabile. Le graduatorie hanno validità triennale.

Essendo già inserita nella graduatoria provinciale permanente per l'abilitazione conseguita a seguito di sessione riservata 124/99 nelle classi di concorso A051, A050, A043, ho superato anche il concorso ordinario per le medesime classi. Per l'aggiornamento delle gradutorie permanenti il superamento del concorso ordinario mi dà diritto a punti 3,00 di titoli. In considerazione del fatto che le tre classi di concorso A051, A050, A043 appartengono a due ambiti disciplinari diversi (A051 ambito 9, A043-A050 ambito 4), mi spettano solo punti 3,00 di titoli o punti 6,00? Grazie.

Io dico 6.

Spett. Redazione, intanto complimenti per la rivista, che consulto quasi giornalmente. Un problema: per la valutazione del punteggio relativo ai titoli, al fine di essere inseriti nelle graduatorie per incarichi di presidenza OM 44/02, un anno di vicepreside = 5 punti, equivalente ad una laurea (3 punti) e mezza, inoltre ricerche, partecipazioni a convegni (in qualità di relatore) e pubblicazioni valgono zero. Questo significa che studiare, essere impegnati nella ricerca, essere persone di cultura non serve a niente, mentre fare l'aiuto preside è assolutamente determinante. Non sarebbe ora di protestare contro queste logiche di cooptazione che andavano bene un tempo in cui la scuola era prapagazione di un sistema burocratico centralizzato ove occorreva apprender l'arte della burocrazia formale, ma non oggi dove deve prevalere la cultura, la ricerca e la professionalità? Mi attendo cortesemente una comunicazione se possibile diretta, credo che la questione sia importante e personalmente non riesco a trovare le risposte (se ci sono) generali e vaghe su rubriche varie dei vostri esperti.

Il quesito dovrebbe essere girato direttamente al Ministro, a cui sta a cuore l'efficienza manageriale, almeno a parole.

Mi scusi se la ridisturbo. La mia domanda è la seguente: sto insegnando come supplente non abilitata in Provincia di Bolzano, non ho potuto partecipare al conc. riservato e l`Università locale pare non abbia intenzione di attivare una SIS per la mia classe di concorso (che è presente solo in questa Provincia!). Pensa che si possa sbloccare la situazione di SIS o concorsi? Grazie.

Concorsi non sono proprio in vista. Per cui non le resta che la SSIS.

E' in corso una diatriba fra me ed l'Ufficio Scolastico regionale di Pescara, riguardante la non considerazione e conseguente valutazione, di certificati di servizio attestanti il servizio svolto dapprima in qualità di assistente presso il già ISEF dell'Aquila e successivamente di assistente tecnico presso la facoltà di Scienze Motorie sempre dell'Aquila. Premetto che già nel 1995 un mio primo ricorso e stato respinto in quanto "sui certificati di servizio devono essere specificate le date di inizio e termine del rapporto di lavoro e non riportati ad anno accademico". Ma anche l'Università mi ha rilasciato un certificato ad anno accademico in quanto non risulta a loro la possibile frazionarlo. E' mai possibile che per un cavillo burocratico ci debba rimettere solo chi fa salti mortali per entrare nella scuola? Premetto che per diventare assistente mi è stata posta come condizione il possesso dell'abilitazione all'insegnamento alla scuola superiore (correva l'anno 1987!). Mi sapete dare un consiglio a riguardo? Parliamo di 33 punti non valutati!

Rivolgiti ad un buon avvocato.

Gentile dott. Pino Santoro, le chiedo gentilmente di rispondermi a 1 domanda che nessuno sa darmi una risposta precisa: ho il diploma magistrale conseguito nell'anno 1996, mi sto per laureare il L.e L. straniere, posso insegnare nelle scuole secondarie di 1° e 2° grado senza frequentare quei due anni post-laurea che mi darebbero l'abilitazione all'insegnamento? Grazie.

No.

Ho visitato il vostro sito e mi permetto di scrivervi questa e-mail per avere notizie in merito al reclutamento dei docenti che, come me, hanno superato il concorso ordinario per titoli ed esami nella provincia di Varese, classe di concorso A037. Nemmeno il Provveditorato stesso di Varese è in grado di fornirmi queste informazioni. Vorrei sapere il numero esatto di docenti fino ad oggi chiamati in ruolo per storia e filosofia da concorso ordinario. E' assurdo che nessuno si degni di fornire informazioni dovute, trattando le persone come fossero numeri su di un foglio di carta. Vi ringrazio anticipatamente.

Devi insistere con il provveditorato di Varese, che è l'unico a poterti dare le informazioni che cerchi.

Buongiorno! Sono un' insegnante di ed. musicale in ruolo da diversi anni in una scuola media. Ho chiesto l'inserimento nelle graduatorie permanenti per l'insegnamento di strumento musicale (AJ77): nel caso mi chiamassero per l'insegnamento di strumento come devo comportarmi essendo già in ruolo in una diversa classe di concorso (A032)? Devo chiedere l'utilizzo? Grazie!

Ti devi licenziare, per assumere una supplenza. Oppure accetti il nuovo ruolo, se si tratta di un'assunzione a tempo indeterminato.

Caro Pino, una domanda che non c'entra nulla con la tua rubrica, ma mi farebbe piacere avere una tua opinione in merito (anche in privato). Sai, per caso, quale normativa regola le assenze del personale docente assente per incarico di giudice popolare? E, secondo te, e' ammissibile che il docente chiamato per tale compito abbia il diritto di creare forti disagi tra colleghi e soprattutto alunni? E, oltretutto, in orario per il quale e' pagato dalla pubblica amministrazione per insegnare, questi debba essere pagato per fare altre cose? Grazie per l'attenzione.

Ti mando un libercolo sulle assenze. Mi sembra che lì sia richiamata la legge.

Gentile Pino Santoro, leggendo le FAQ mi sono resa conto di aver commesso un imperdonabile errore nella compilazione della domanda per l'inserimento nella GP per l'a.s. 2002/2003: nella sezione E, alla voce "Titolo di studio di livello pari o superiore a quello di accesso all'insegnamento cui si riferisce la graduatoria", invece di riportare gli estremi relativi alla laurea, ho inserito quelli del dottorato di ricerca. La mia domandà verrà presa in considerazione (faccio presente che sono in possesso di abilitazione all'insegnamento) o sarà invalidata? 

La prima che hai detto.

Nel decreto direttoriale del 12 febbraio 2002, art. 10, comma 4, leggo che "è ammessa la regolarizzazione delle domande presentate in forma incompleta o parziale. In tal caso la competente autorità assegna all'aspirante un breve termine perentorio per la regolarizzazione". Questa disposizione potrebbe riguardare il mio caso?

Sì.

In caso affermativo, devo provvedere di mia iniziativa o aspettare che il Provveditorato (o come si chiama oggi) si renda conto del mio errore? Spero non sia troppo tardi. Grazie anticipatamente.

Potresti anche tu segnalare l'errore.

Sono un assistente tecnico statale, pur avendo presentato da recente le domande per l'assegnazione della funzione aggiuntiva di cui all'art 50 del CCNI Scuola, desiderei sapere se la decorrenza economica e giuridica è 1^ settembre 2001 per quest'anno scolastico o dalla data in cui viene attribuita.

Dal 1 settembre.

Avendo svolto attività di supporto tecnico alle apparecchiature informatiche per gli allievi portatori di handicaps, voce che la preside ha previsto fra le funzioni aggiuntive; purtroppo tramite ordine di servizio verbalmente impartito, in caso di assegnazione di questa funzione con decreto, ad un'altro collega che mi preceda in graduatoria; per il periodo che ho svolto mi spetta un compenso?

Sì.

Sarà retribuita come funzione aggiuntiva o compenso aggiuntivo retribuito col fondo d'istituto, nei miei confronti?

Come attività da retribuire con il fondo.

Un ultimo chiarimento: se la funzione aggiuntiva viene svolta da un collega dopo approvazione della graduatoria ed assegnazione degli incarichi tramite decreto collettivo, nel caso di revoca della funzione attribuita a seguito di ricorso da parte di colleghi; per il breve periodo di attribuzione, spetta al collega un compenso?

Sì.

Spero almeno che questo breve periodo, venga certificato, ai fini di una futura assegnazione o no?

No.

La ringrazione infinitamente, cordiali saluti.

Saluti.

Gentile signor Santoro, sono una neolaureata in Architettura, abito a Taranto e vorrei sapere quali materie potrei insegnare nelle scuole medie inferiori, nei licei e negli istituti professionali. Inoltre, quale iter bisogna seguire per insegnare nelle scuole parificate?

Per le scuole parificare basta conoscere qualcuno che conta. Quanto alle materie, la invito a consultare il DM 39/98, che può scaricare anche dal ns. sito.

Desidererei sapere se a suo parere vi sono gli estremi di un ricorso in questa situazione. Ho fatto domanda di inserimento in una graduatoria esaurita. All'atto della pubblicazione delle nuove graduatorie permanenti, risulta essere inserito un aspirante che era già inserito nella precedente graduatoria esaurita. La posizione di inserimento non è stata affatto aggiornata con nuovo punteggio né si evince che trattasi di aggiornamento o nuovo inserimento. Se una graduatoria viene scorsa completamente può un candidato non accettare e rimanere inserito?

No.

In questo caso come può risultare esaurita la graduatoria?

Appunto.

Il candidato risulta essere vincitore di concorso su altra classe in altra provincia con decorrenza 1/09/2001 ma in atto si trova in assegnazione provvisoria nella provincia dove è inserito in graduatoria permanente e nella stessa classe di concorso. Non mi risulta chiaro come sia potuto accadere che il candidato non sia stato già nominato in ruolo direttamente sulla base della precedente graduatoria esaurita. Avete un riferimento normativo o esistono dei moduli che possano aiutarmi in caso volessi fare ricorso? Può il ricorso essere mandato anche tramite FAX allegando la carta di identità? O tramite EMAIL?

Informati meglio, prima di scrivere ricorsi.

Caro Pino, sono un precario e seguo la tua rubrica ormai da quattro anni, non ti racconterò il mio caso umano perchè  lo puoi immaginare dato che è simile a quello di tanti, troppi, colleghi: abilitata sia con il riservato che con  l'ordinario ma ... Quasi mai ti ho mandato delle domande ma  ti devo ringraziare comunque perchè leggendo le tue "faq" ho compilato non so quante domande, e non di rado ho aiutato anche qualche collega. Ora però ho due problemi con la graduatoria permanente appena pubblicata in via provvisoria e spero che tu possa aiutarmi.
1) Un collega, abilitato solo con il riservato, l'anno scorso ha rifiutato la nomina in ruolo dalle graduatorie permanenti di Verona. Quest'anno ha diritto di iscriversi nuovamente nelle graduatorie della stessa provincia? Nel caso non avesse diritto qual'è norma, legge o decreto, che glielo vieta?

Sì, sempre che abbia i requisiti richiesti dal bando.

2) Sono sicuro che il punteggio relativo al servizio attribuito ad un altro collega è sbagliato, o lui ha compilato male la domanda oppure il C.S.A l'ha valutata male. Dato che, ovviamente, non possiedo nessun documento relativo ai servizi del collega cosa posso scrivere nell'esposto che presenterò al C.S.A?

Chiedi o che il punteggio venga verificato, oppure l'accesso alla documentazione amministrativa.

Grazie Pino, un sincero saluto.

Prego.

Si chiede se vanno valutati i servizi prestati presso le seguenti amministrazioni con le qualifiche a fianco indicate per l'inserimento in graduatorie di circolo/istituto 3^ fascia ATA:
POSTE ITALIANE - agente straordinario
TRIBUNALE - stenodattilografa
PROCURA DELLA REPUBBLICA - dattilografa
REGIONE LOMBARDIA (C.I.T.E.) - commessa
AUTOMOBILE CLUB ITALIA - archivista
AZIENDA SANITARIA LOCALE - coadiutore amministrativo.
Restiamo in attesa di una vostra cortese e sollecita risposta. Grazie.

Si valuta il servizio prestato presso amministrazioni statali ed enti locali. Non capisco dove stia il problema.

Gentilmente vorrei sapere quando verranno riaperte le graduatorie permanenti per il personale ATA che ha lavorato per almeno 24 mesi. Grazie.

A breve, dicunt.

Spett.le redazione, sono un'insegnante di matematica con contratto a tempo determinato (nomina annuale fino al 31.08.02) abilitata nella classe di concorso A047 e regolarmente iscritta nelle graduatorie provinciali permanenti di Como. Poichè mio marito è un militare di carriera, molto probabilmente, sarà trasferito d'autorità, per superamento del periodo massimo di permanenza in una stessa sede, in altra città già a partire dal prossimo mese di agosto. In tal caso, dovendo ricomporre il nostro nucleo familiare nella nuova sede di servizio, ho diritto (considerata l'autorità del trasferimento del coniuge) a immettermi nelle graduatorie provinciali di tale nuova città anche se i termini per avanzare la relativa domanda sono già scaduti?

No.

In caso positivo, mi sarebbe riconosciuto il medesimo punteggio con cui sono iscritta nelle graduatorie provinciali della città ove attualmente mi trovo? In caso contrario, quali sono gli eventuali diritti che potrei vantare in correlazione al trasferimento d'autorità del coniuge pur non essendo di ruolo?

Il regolamento non contempla la possibilità che tu indichi.

Ti scrivo per conto di una collega che ha presentato domanda per inclusione nelle G.P. di Ve e domanda per le supplenze a Roma. Vorrebbe sapere se è giusto trovarsi anche nelle graduatorie a tempo determinato di VE e se è corretta la S indicata nelle G.P. a tempo indeterminato.

Cosa vuol dire trovarsi nelle graduatorie a tempo determinato? Il personale incluso in graduatorie permanenti di una sola provincia ha titolo a conseguire nella medesima provincia rapporti di impiego a tempo determinato sulla base delle graduatorie permanenti, mentre per le supplenze temporanee, da attribuirsi sulla base delle graduatorie di circolo e di istituto, può scegliere o la stessa provincia oppure una provincia diversa.

Gentile prof. Santoro, sono in piena tempesta da ricorso contro le valutazioni nelle GP di Napoli! Vorrei un chiarimento: credevo di aver capito che per valutare le prove del concorso ordinario per un ambito (e ottenere il relativo miglioramento del voto del titolo d'ingresso) si dovesse tener presente solo lo scritto e l'orale specifico, cioè per A051- latino, lo scritto di latino e il relativo orale. I miei colleghi hanno invece calcolato anche italiano e nella A052 ita/lat/greco/ e l'orale. Naturalmente così è facile arrivare a punteggi altissimi e alla fascia del 36! Qual era dunque la prassi giusta? Vorrei esserne certa prima di fare ricorsi contro metà dei miei amici!! Grazie anticipatamente.

Il punteggio complessivo delle prove, espresso in ottantesimi, senza i venti punti dei titoli. E questo relativamente ad ogni classe di concorso, distintamente considerata.

Ciao!!!! domandina breve e veloce: le nuove graduatorie permanenti prevedono il depennamento in caso di rinuncia ad incarico del Provveditore?(sono stata velove, vero????) Ciao e grazie.

Depennamento solo in caso di rinuncia al ruolo (sono stato veloce, vero????).

Gentile sig. Santoro, mi abiliterò con la ssis entro il 31/5 nella classe A051. Di conseguenza sarò abilitato anche nella A050 e A043. Non mi spettano 6 punti per le altre abilitazioni?

No, solo 3.

Gentile redazione, sono un ass. tecnico e lavoro a Genova. Sono stato nominato alle prossime elezioni amministrative in qualità di rappresentante di lista nella provincia di Messina, vorrei sapere quali sono i miei diritti e quali sono i riferimenti normativi da far valere presso la scuola in cui lavoro, considerato il breve tempo che intercorre fino alle elezioni sarei grato per una risposta. Ringrazio anticipatamente e invio saluti.

Ti mando un libercolo su permessi ed assenze. Spero possa esserti utile. Ti spetta il diritto ad assentarti dal servizio per svolgere il tuo mandato, naturalmente.

Caro Pino, sono un'insegnante inserita nelle graduatorie permanenti della scuola elementare, che ha prodotto domanda di aggiornamento del proprio punteggio. In questi ultimi due anni ho sempre lavorato e sono riuscita ad acquisire l'abilitazione per le classi di concorso A031 e A032, mi è stato riferito che tale titolo, che io ritengo essere un titolo culturale, non verrà conteggiato. Comprendo che non possa essere inserito il servizio prestato in altri ordini di scuola, ma l'abilitazione che c'entra? Tra l'altro ho saputo che ad altre colleghe verrà invece conteggiata l'abilitazione per la scuola materna. Con quale criterio vengono stilate le tabelle per ricavare il punteggio? Vorrei sapere se è possibile presentare comunque un ricorso al CSA e in seguito al TAR (se necessario). Ti ringrazio fin d'ora per l'aiuto che mi vorrai dare.

La tabella di valutazione dei titoli non prevede che tale abilitazione possa essere valutata per la scuola elementare.

Egregio collega Pino Santoro, innanzitutto vi faccio i miei complimenti per il sito che è completo, chiarissimo e costituisce un vero punto di riferimento per chi opera nella scuola. Io sono docente a tempo indeterminanto nella scuola secondaria superiore. Vorrei sapere se, in base alla vigente normativa, è prevista la possibilità di avere un comando presso un dipartimento universitario con oneri a carico dell'amministrazione di appartenenza (Ministero dell'Istruzione). Ho visto che il 30 aprile scadevano le domande per i comandi con oneri a carico dell'Università richiedente, ma c'è qualcosa che riguarda invece la fattispecie da me esposta?

Sì. Ti consiglio di consultare(la trovi anche sul ns. sito) la CM 36 del 19 marzo u.s.

Gent.mo sig. Santoro, desidererei sapere se:
1) possono chiedere l'inserimento nelle GP aggiornate:
A.  coloro che hanno conseguito l'abilitazione riservata A051 al secondo tentativo dopo essere stati bocciati due volte (riservato sull'A052 e sull'A051)

Come è possibile che gli sia stata consentita la frequenza del corso-concorso? Sento puzza di gran bruciato.

B. coloro che sono già di ruolo sulla medesima classe di concorso (anche se in un'altra provincia).

Sì.

2) al momento dell'immissione in ruolo si può scegliere una cattedra di fatto (mi sto riferendo alla sede provvisoria naturalmente).

Certo.

Grazie di cuore.

Prego.

EGREGIO PROF. SANTORO, ECCO IN BREVE IL PROBLEMA
- SONO UN PRECARIO ABILITATO DAL MARZO 2000 PER LA CLASSE A060 CON LA PRIMA SESSIONE RISERVATA (O.M. 153/99)
- SONO QUINDI INSERITO IN GRADUATORIA PERMANENTE IN TERZA FASCIA (PROV. MILANO)
- DURANTE IL CORRENTE ANNO SCOLASTICO 2001/2 IL MIO PUNTEGGIO MI HA CONSENTITO DI PRENDERE SOLO UNO SPEZZONE DI 12 ORE
- E' POSSIBILE IN QUESTA SITUAZIONE ISCRIVERMI ALLA FAMIGERATA SSIS PER LA STESSA CLASSE DI CONCORSO E, OVVIAMENTE DOPO I DUE ANNI DI FREQUENZA, FAR VALERE IL PUNTEGGIO CONSEGUITO?

Io continuo a sostenere che ciò non sia possibile, ma le università italiane fanno ognuna di testa propria.

Salve!!!!! Insegno nella classe di concorso A052 e ho conseguito l'abilitazione nel 2000, sono prima in graduatoria. Nel settembre 2000 c'era una cattedra libera che la sovrintendenza ha deciso di non assegnare in ruolo perchè avrebbero verificato solo con il prossimo anno scolastico la stabilità della stessa. Oggi sono venuta a conoscenza del fatto che suddetta cattedra è stata data ad un'insegnante in ruolo nella A050, abilitata come me nella A052 con il riservato nel 2000 e che in graduatoria risulta all'VIII posto. E' davvero tutto regolare? 

Se è stata data tramite trasferimento sì.

Gentilissimo Pino, mi rivolgo a te, come ho fatto in passato, nella speranza di avere una risposta. Il quesito è il seguente: nel caso di assegnazione di un unico posto di ruolo (tenuto conto che l'anno passato si è cominciato dalla graduatoria di merito), questo dovrà essere assegnato alla graduatoria permanente. E fin qui mi è chiaro. Ora, in quest'ultima graduatoria c'è un riservista(N). In questo caso il posto a chi sarà assegnato? Al riservista o a posto comune? C'è un criterio da seguire? Occorrono altre informazioni per potere dare una risposta? So per certo che il contingente non è saturo e che l'anno scorso non era presente alcun riservista (N, invalido). Grazie.

Ti consiglio di leggere la CM 248/2000, che puoi consultare anche sul ns. sito.

Sempre gent.mo Prof. Santoro, avrei (ahimè!) un ulteriore quesito sempre in fatto di nomina del responsabile amministrativo nei Conservatori e nelle Accademie di Belle Arti. Nel nostro Istituto il posto è vacante dal 31 ottobre 2001 (un mese prima della mia entrata in servizio come direttore amministrativo) in quanto il titolare ha ottenuto il trasferimento. Orbene, solo adesso mi è stato possibile sapere che presso il Competente Provveditorato sono attive la graduatorie definitive degli aspiranti a supplenza relativamente a tale profilo.
1) Posso far nominare adesso il supplente anche se siamo a maggio?
2) Se sì, c'è bisogno di qualche autorizzazione ministeriale?
3) Tale supplenza deve essere considerata oramai temporanea anche se "strutturalmente" annuale?
4) Trattandosi di Conservatorio, la nomina sarà fino a fine luglio oppure può protrarsi al 31 ottobre?
5) E' necessario (come qualcuno afferma) accertare che nessun assistente in servizio possa sostituire a tempo pieno il responsabile o richiedere la reggenza da parte di una scuola viciniore?
6) Ho fatto troppe domande? :-)
La saluto e La ringrazio come sempre.

Guardi, poiché siete diventati istituti di alta cultura, io non mi occupo più da tempo di voi. Mi deve scusare. Penso alla sola scuola, e già così ho il mio bel d'affare!

Sono un'insegnante immessa in ruolo il 1/09/2001 a seguito di concorso ordinario per la A059, vorrei sapere se è lecito presentare oggi una domanda di riscatto ai fini pensionistici presso la scuola dove sono in servizio o devo ancora aspettare?

Può già ora presentare la domanda.

Vorrei sapere inoltre se tra i titoli di studio i corsi di perfezionamento sono riscattabili.

No.

Salve, non sono piu' una precaria, ma neanche di ruolo visto il trattamento che mi e' stato riservato. Mi spiego: sono stata immessa in ruolo nello scorso gennaio, il mio contratto ha decorrenza giuridica da settembre 2001 ed economica dal prossimo settembre. Dal 11/09/01 al 11/02/02 ero in congedo obbligatorio per maternita'. Il decreto della scuola di appartenenza, fatto prima della immissione in ruolo, diceva che avrei dovuto percepire uno stipendio ridotto del 20%, ma il Tesoro mi ha retribuito l'intero stipendio. Nella busta paga di marzo mi e' stato annunciato che per un certo numero di mesi mi sarebbe stata fatta una ritenuta del 20% fino a restituzione completa dei soldi ricevuti in piu'. Vorrei sapere se tutto questo e' corretto, altrimenti cosa devo fare? Al Tesoro, da me interpellati, hanno detto che c'e' stata una sentenza in aprile che autorizza al pagamento dello stipendio ridotto. Non so pero' quale sentenza sia e di chi? Vi risulta? Stando cosi' le cose in caso di assenza per malattia dopo il primo mese verrei pagata al 50%, come da supplente?

Hai diritto al trattamento economico del personale di ruolo solo a far data dal 1 settembre 2002. Quindi per il momento sei ancora supplente.

Sono una assistente educativa presso una scuola materna privata paritaria. Possiedo l'abilitazione all'insegnamento nella scuola materna, conseguita tramite concorso ordinario per esamim e titoli. Nell'istituo opero con la qualifica di "Assistente educativa". Vorrei sapere se il periodo lavorativo, con tale qualifica, viene riconosciuto ai fini del punteggio relativo alla graduatoria permanente.

No, visto che sei assistente e non insegnante.

Carissimo Prof. nella GP in cui sono inserito mi segue un collega con riserva M. So che per i riservisti M e N è appunto riservata una quota per le immissioni in ruolo e per le supplenze annuali. Potrebbe dirmi in che misura? Potrebbe altrimenti segnalarmi le norme di riferimento? Grazie, come sempre.

La invito a leggersi la CM 248/2000.

Gentilissimo Pino, la domanda che avrei da porti è questa: ho ricevuto nomina per una supplenza di francese di 20 gg. nella scuola media inferiore per una cattedra completa, le cui ore però sono distribuite in due scuole distanti tra loro (impiego 40 minuti per spostarmi con la metropolitana). Tra le due scuole esiste una incompatibilità di orario (finisco di fare lezione alle 11.20 per poi trovarmi nell'altra alle 11.40, ma la cosa è praticamente impossibile) che ho fatto notare alle segreterie di entrambe le scuole, sentendomi rispondere che l'orario è in vigore da molto tempo. Purtroppo, come prevedevo, si è verificato un episodio molto spiacevole, soprattutto se consideri che è la mia prima nomina. Mi è stato detto ripetutamente, e in modo piuttosto scortese, di arrivare prima e le mie rimostranze sono cadute nel vuoto. La cosa più incresciosa poi è stata l'impossibilità di chiarire tutta la situazione con la Preside, dal momento che mi è stato riferito che era molto arrabbiata e avere un colloquio con lei al momento non era possibile. Ora avrei voglia di rinunciare alle 3 ore in questa scuola e continuare solo nella principale, ma ho firmato già il contratto e, data anche la mia inesperienza, non so prorpio come muovermi. E' possibile? Ti ringrazio di cuore per la tua disponibilità.

A scuola si è tenuti ad arrivare utilizzando i mezzi pubblici, visto che non è previsto che, per poter insegnare, si sia "auto muniti". Quindi o modificano l'orario, oppure si rassegnano ai tuoi ritardi.

Nella compilazione della domanda per le G.P. ho indirizzato la domanda di inserimento in una certa provincia ed alla sez. I ho barrato la voce: "non richiede l'attribuzione di contratti a tempo determinato in base allo scorrimento delle G.P. in codesta provincia". Ho invece inviato la domanda per le graduatorie di istituto ad altra provincia. Secondo alcuni miei colleghi, avendo optato per la rinuncia all'assegnazione delle supplenze temporanee in base alle graduatorie permanenti avrei perso anche il diritto all'attribuzione delle supplenze brevi in base alla I fascia delle graduatorie di Istitito dell'altra provincia. Ciò corrisponde al vero? se si come posso riparare (considerando che hanno già pubblicato le graduatorie provvisorie tre giorni fa). Grazie, ciao.

Non hai nulla da temere, secondo me.

Gentile Redazione, come membro docente della Giunta esecutiva della mia scuola, un Liceo Scientifico, vorrei conoscere la normativa che stabilisce la configurazione dei laboratori che consentono di richiedere la presenza di un assistente tecnico. Ho cercato inutilmente nel Vs. archivio (a proposito, non ho trovato il DM 128 del 27 luglio 2001 che modifica il DM 201 del 10 agosto 2000) ma non sono riuscito a trovare nulla di quanto sopra.

Non ho la normativa sotto mano. Se proprio le serve, vedo di procurarmela.

Buongiorno. Sono un insegnante di Perugia. Volevo sottoporvi un quesito: io l'anno scorso ho avuto un incarico di 9 ore fino al termine dell'attività didattica, incarico che mi è stato dato dal Provveditorato di Perugia in seguito alle convocazioni dei presenti in graduatoria permanente il 31 agosto 2001. Secondo voi nel prossimo anno quelle nove ore saranno sempre date dal provveditorato o dal preside della scuola? Grazie.

Dall'ex Provveditorato.

Classe C 070: njell'ultimo triennio ho totalizzato oltre 360 giorni consecutivi d'insegnamento: sono previste abilitazioni riservate?

No.

A quando il concorso ordinario, atteso che nell'ultima tornata non è stato bandito il concorso per la classe C 070?

Forse mai.

SONO UN DIPLOMATO ISEF DI NAPOLI. CORTESEMENTE, VORREI SAPERE QUAL'E' L'ITER BUROCRATICO PER L'AGOGNATA LEGGE DELL'EQUIPOLLENZA? POICHE' INTENDO SPECIALIZZARMI IN RIABILITAZIONE PSICOMOTORIA, GINNASTICA PER GLI ANDICAPPATI, LEI CHE MI CONSIGLIA?

La legge è in discussione, ma non conosco proprio i tempi di approvazione.

Nell'anno scolastico 2000/2001 il provveditorato mi ha nominato il 5/05/2001 fino al 31/08/2001, dicendomi che tale nomina è soltanto giuridica, praticamente mi hanno obbligato ha restare su un'altra nomina temporanea del preside con scadenza il 31/05/2001, cioè fino al rientro del titolare, e su un'altra classe di concorso di cui non ero più inserito nella graduatoria permanente. Ho diritto per questa nomina del provveditorato a 12 punti, in quanto la causa del ritardo è proprio dell'amministrazione? 

Io dico di sì.

Egregio Professore, approfitto della Sua competenza e disponibiltà per porgerLe alcune domande anche per conto di qualche mio collega. Ho letto su qualche FAQ che Lei ritiene sia previsto per l'a.s. 2002.03 un nuovo contingente di immissioni in ruolo di circa 20000 docenti. Oltre ad augurarmelo, 1) Lei pensa che ciò avverrà entro quanto?

Entro giugno.

Inoltre, 2) è verosimile pensare per un calcolo non molto approssimativo, che verranno immessi in ruolo circa il 60% dei posti disponibili sull'organico di diritto delle singole discipline?

Non mi azzardo in simili previsioni.

E, per ultimo, 3) un docente immesso in ruolo sulla graduatoria A nell'a.s. 2001.02, poteva a febbraio 2002 chiedere il passaggio di cattedra sulla stessa provincia o fuori provincia sulla graduatoria B (in cui era anche abilitato) per l'a.s. 2002.03?

No.

Mi scuso per la lunghezza del mio intervento, ma ho cercato di porLe i quesiti in modo che si possano fornire delle risposte brevi. La ringrazio per ciò che fa per noi.

Prego.

Poniamo il caso che venga istituito un nuovo corso di strumento in una scuola x di una provincia x. Premesso che gli organici si fanno a maggio la notizia sarà ufficiale più o meno a giugno. A settembre questa scuola che avrà avuto questo corso dovrà procedere alle nomine. A questo punto dopo le GP si arriverà all graduatorie d'istituto. Ora le ipotesi sono due:
A) non c'è nessuno in graduatoria d'istituto perché nessuno sapeva quando ha fatto la scelta delle 30 scuola che in quella avrebbero attivato il corso. In questo caso non essendovi una graduatoria generale la scuola come procederà per le nomine? Tenga presente che noi docenti di strumento abbiamo anche un punteggio artistico frutto della valutazione di un'unica commissione.

Si attingerà alle graduatorie di istituti viciniori.

B) C'è una persona in graduatoria che ha fatto comunque domanda in quella scuola anche se il corso non era attivo e ha un punteggio più basso di altri che si trovano in altre scuole. In effetti quello che mi interessa sapere è se io che in quella scuola x non ho fatto domanda ho la possibilità di inserirmi in graduatoria con il mio punteggio. So che si possono cambiare tre scuole ogni anno andando in coda alla graduatoria d'Istituto. Ma non è giusto, credo, perché io non sono un oracolo e quindi non posso sapere in anticipo che in quella scuola x attiveranno il corso. Come deve procedere la Scuola? E il provveditorato deve dare delle direttive? Si deve porre un quesito al ministero? Spero di essermi espresso chiaramente. In effetti è un problema se ci riflette. Credo seguendo il principio del buon senso che il Provveditorato debba a quel punto dare la possibilità alla scuola di formarsi una sua graduatoria sulla base dei punteggi dei candidati. Di solito per noi docenti di strumento le graduatorie sono uguali in tutte le scuole perché ne sono poche sul territorio e pochi siamo noi., quindi è chiaro che quei pochi hanno scelto comunque tutte le scuole presenti nella provincia. In ogni caso questa è la mia opinione. Mi interessa più la sua. Grazie.

Vale secondo me il principio generale che le ho indicato nella risposta.

Inviate le vostre richieste a:
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