presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/41
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Volevo chiederle, vista la sua disponibilità e le sue conoscenze, se è vero che la legge 417 del 1989, per le assunzioni a tempo indeterminato dei soggetti inclusi nella graduatiria del "doppio canale", non riserva alcuna aliquota alle categorie protette, di contro invece dalla graduatoria per titoli ed esami si può riservare sino al 50% delle chiamate qualora le categorie protette non siano il 15% dell'organico. Perchè la quota del 15% deve essere raggiunta attingendo solo dalla graduatoria per titoli ed esami ed eventuali trasferiti?

La legge 417/89 non dice questo.

Vorrei una conferma di quanto da lei sostenuto in data 29 Ottobre 1999, relativamente ad un mio quesito (ultima della faq/40). A) La risposta è positiva, anche se la mia collega, insegnando in una scuola materna privata, non è nelle corrispondenti graduatorie provinciali delle supplenze, potrebbe per favore, citarmi le norme a questo proposito?

Art. 2 della L. 124/99.

B) Quando uscirà il famoso Regolamento per l' ammissione alle graduatorie permanenti?

In primavera.

Grazie ancora magico Pino.  

Prego.

Sono laureato in ingegneria elettronica, ho fatto domanda per il concorso riservato per la classe 49/A (mat e fisica) ed ora ho scoperto dalla C.M. 250 che non ho i requisiti. Ho letto che si tratta di un errore scusabile; sono ancora nei tempi per chiedere un'altra classe di concorso? Se si cosa devo fare?

Sì, è in tempo. Comunichi la sua volontà al Provveditorato a cui ha presentato la domanda.

Il superamento del Concorso Materne conferisce punti per le Elementari? Se sì, quanti?

A che titolo e che concorso?

Vorrei sapere in merito al corso-concorso se esiste un numero già stabilito di abilitazioni da assegnare per ogni classe di concorso e se si chi dispone di queste informazioni?

No.

Vorrei chiarirmi un dubbio: è stato più volte ribadito che il "riservato" serve solo per conseguire l'abilitazione; allora a che cosa servono quei 20 punti che vengono attribuiti per il servizio e per il conteggio dei quali quello nelle private vale la metà? A questo proposito, un sindacato ha diffuso un manifesto in cui si invita ad un ricorso affinché il servizio nelle private venga riconosciuto per intero e dice che, in caso di vittoria, questo varrà solo per chi ha effettivamente fatto ricorso e non per tutti quelli in questa situazione. E' attendibile? E' possibile? Dimenticavo, se si vuole aderire bisogna farlo entro martedì 2 novembre. Chiedo scusa per la solita fretta ma so che sei l'unico veramente affidabile.

Lascia stare, per l'amor di Dio, tutte quelle organizzazioni sindacali che pensano di accreditarsi nei confronti della categoria alimentando un costosissimo contenzioso.

Possiedo i requisiti per partecipare ai corsi abilitanti per la Scuola elementare e per la Scuola superiore; ho optato per la prima ma vorrei sapere: sono ancora in tempo per modificare la domanda inoltrata a suo tempo?

No.

Sarebbe stato opportuno scegliere l'abilitazione in Educazione Fisica, nonostante l'assenza di cattedre a disposizione?

E che senso avrebbe avuto?

Penso di essere stato vittima di un imbroglio nella determinazione dei posti per le immissioni in ruolo nel profilo di Res. Amm.vo nella prov. di LT. Ho diffidato l'Amm.ne dal conferire le nomine (senza risultato) ed ora ho intenzione di presentare ricorso gerarchico al M.P.I.. Potrebbe, cortesemente, dirmi a chi indirizzare il ricorso?

Il ricorso gerarchico non serve a nulla. Deve purtroppo andare al TAR.

Sono un'insegnante elementare laureata, che dal 1° settembre 1999 coordina l'ufficio integrazione ed handicap del Provveditorato di Pesaro-Urbino. Avendo fatto questa scelta ho perduto tutte le possibilità di avere incentivi professionali ed economici (considerato che per anni ho rivestito il ruolo di collaboratrice, vicaria, docente ai corsi di agg. e specializzazione, ecc....) previsti dal nuovo contratto e dalla normativa sull'autonomia (v. per es. le figure-obiettivo). Certo, sapevo ciò a cui andavo incontro... ma ciò che mi chiedo e vi chiedo è se sia possibile che tali 'figure' continuino ad essere ignorate in questo momento di grandi cambiamenti nell'Amministazione centrale e periferica scolastica in cui si è individuata una strada per incentivare docenti con ruoli di responsabilità.... e non mi si dica che il nostro non è un lavoro di responsabilità! Vi sarei infinitamente grata se poteste dare una qualche delucidazione a queste mie perplessità.

Nessuna delucidazione, ma soltanto la presa d'atto di uno sfogo assolutamente comprensibile e legittimo.

Io volevo solo dire un bel Grazie a tutti coloro che si danno da fare, come lei, per aiutarci in questo terribile caos!!

Prego.    

Premesso che sono già abilitata ma ho deciso di partecipare ugualmente al concorso per cercare di migliorare il mio punteggio vorrei sottoporti il seguente quesito. Nel leggere il programma d'esame sottoriportato ho notato notevoli differenze rispetto alle prove degli anni passati. Se possibile vorrei sapere, a tuo parere, cosa in concreto si dovrà sapere per svolgere la prova scritta in quanto dalla sola lettura del testo Ministeriale mi sono venuti molti dubbi ed i quesiti posti a colleghi e sindacati vari non hanno fatto altro che aumentare questi dubbi. Ti ringrazio anticipatamente per la risposta (e per le risposte che hai già fornito a tutti noi).
Programma d'esame CLASSE 45/A - LINGUA STRANIERA CLASSE 46/A - LINGUE E CIVILTÀ STRANIERE
Prova scritta La prova scritta consiste in risposte articolate a quesiti e in argomentazioni su un testo letterario: aspetti contenutistici, genere letterario, argomento centrale, nuclei informativi, struttura e meccanismi linguistici e stilistici, collegamenti con tematiche riguardanti la civiltà del paese straniero.

Non sono in grado di andare al di là della lettera di quanto c'è scritto, purtroppo.

Sono iscritto al corso-concorso riservato per la classe A034-elettronica. Capisco che il punteggio assegnato per gli anni di insegnamento (1,8 punti per anno) si andrà a sommare al punteggio ottenuto nelle prove scritta e orale per conseguire l'abilitazione. Domanda: con quale punteggio verrei inserito in graduatoria? Intendo: il punteggio che ho attualmente nella graduatoria della mia classe di concorso e che mi ha permesso di insegnare per gli ultimi 6 anni viene azzerato?

Dico a te quanto sono andato ripetendo in questi mesi a molti altri: aspettiamo l'uscita del regolamento (primavera) per saperne di più.

Chiedo scusa, ma io ho ancora molta confusione in testa: con l'apertura delle nuove graduatorie quelle vecchie non verranno più prese in considerazione? Cioè il punteggio fatto in 10 anni di supplenza non avrà più nessun valore?

Impossibile.

Sfera sfera delle mie brame, in quale provincia iscriversi in graduatoria dopo il corso riservato? A chi rivolgermi, con un pò di affidabilità? Tu non ti puoi sbilanciare (classe 17/A)?

Per la A017 è dura.

Vorrei conoscere il programma di lingua straniera da portare al concorso ordinario magistrale. Non ho trovato la pagina/scheda nel vostro sito.

C'è, eccome se c'è. Basta saper cercare.

Cosa mi puo' accadere se, dopo circa un mese di servizio, rinuncio ad un incarico temporaneo? Vado semplicemente in fondo alla graduatoria della scuola (poco male) o, peggio, non posso piu' lavorare per tutto l'anno scolastico corrente o, peggio ancora, mi becco una nota di demerito? O che cosa di piu' terribile? Eventualmente, per quali "seri motivi", sarei giustificato? Ti sarei grato se potessi segnalarmi le O.M. o altro a cui fai riferimento. Scusa per averti disturbato in questo giorno di festa.

Art. 21, comma 24 dell'O.M. 371/94

Ho accettato una supplenza per un mese (ufficiosamente so che continuerà per tutto l'anno) la posso lasciare per un'altra supplenza dello stesso tipo ma più vicina al luogo dove risiedo?

Se è fino alla fine dell'anno sì.

Le scrivo perchè sono stata ammessa alla scuola di specializzazione all'insegnamento secondario per il Lazio per la classe di concorso A345 (inglese alle medie). Vorrei soltanto capire se, con la riforma dei cicli, questa abilitazione sarà ancora valida e quali opportunità ci potranno essere una volta usciti da questa scuola con l'abilitazione per la classe A345 e 120 crediti. Le sarei veramente grata se potesse darmi qualche notizia al riguardo.

La riforma dei cicli non metterà in discussione il titolo che lei conseguirà. Quanto alle opportunità, tutto dipenderà dai posti disponibili e dall'esito dei concorsi, a cui immagino lei parteci.

Volevo sapere se in caso di elezioni anticipate tutta la procedura di espletamento delle abilitazioni prima e dei concorsi a cattedre poi sarebbe a rischio o meno. Secondo mie fonti, nel concorso per lo strumento musicale nella scuola media non ci dovrebbe essere la precedenza assoluta per i già abilitati. Ciò si spiegherebbe perché si tratta di una nuova classe di concorso, e perché tale precedenza, non essendoci mai stata, stravolgerebbe di fatto le graduatorie. Invece, in una e-mail che ho letto tu dici esattamente il contrario. Mi confermi questa tua tesi oppure no?

Io la penso così, in analogia a quello che succederà per le altre classi di concorso (dovrebbe essere consentito, a chi aveva i requisiti alla data dell'entrata in vigore della L. 124/99, di includersi nelle graduatorie permanenti con precedenza rispetto ai neoabilitati).

Inoltre, non so se una mia precedente e-mail ti è arrivata, ma il testo della OM 202 da voi riportato è errata: in particolare, la commissione d'esame prevista per le abilitazioni riservate in strumento è composta da un'insegnante di Conservatorio, un Preside di scuola media e un insegnante di scuola media (art. 6 comma 1), e non c'è l'insegnante di didattica nei Conservatori.

Ho chiesto a Dario di verificare, e lui sostiene che il testo pubblicato è quello corretto.

Vorrei conoscere e.mail di persone in grado di correggere un tema di argomenti pedagogici-didattici relativi al concorso magistrale.

Non siamo in grado di aiutarti.

Sono una ragazza diplomata con un'abilitazione all'insegnamento per la scuola elementare, sette anni d'insegnamento in una scuola elementare parificata, posso con codesta situazione entrare nella graduatoria permanente?

Bisogna attendere il regolamento, di cui a breve avremo notizie per cui saremo in grado di fornire anticipazioni.

Sono un insegnante precaria all'estero, presto servizio presso la sezione italiana di una scuola della comunita`europea. Mi sono iscritta al concorso ordinario e riservato per la classe A59 (matematica e scienza alla scuola media): vorrei entrare in contatto con altre persone che si preparano per queste prove, per scambiare opinioni ed esperienze. Cerco inoltre indicazioni di testi o di siti internet su cui sia possibile reperire del materiale per le prove scritte, tipo temi svolti o altro. In particolare sono interessata alla parte di matematica, sulla parte di scienze ho piu`esperienza e piu` riferimenti. Potete contattarmi al mio indirizzo: maria@picaflor.xs4all.nl.

Faccio circolare la voce.

Un docente che ha tenuto un corso di preparazione ai concorsi per conto di un sindacato, ha la possibilità di essere nominato anche docente per i corsi abilitanti? O ne è escluso per incompatibilità, visto che presumibilmente si troverebbe di fronte candidati da lui stesso preparati?

Vi è incompatibilità.

Gira voce (soprattutto presso i sindacati) che i concorsi ordinari slitteranno. Le risulta?

No, ma potrebbe anche darsi.

Ti faccio ancora due domande. 1) Prendendo l'abilitazione nella A49 con il concorso riservato, avrò accesso anche alla graduatoria permanente della A47? A me sembra di no ma non ne sono del tutto certo.

Sì.

2) E' vero quello che dicono allo Snals e cioè che noi che insegnamo nella privata non entreremo mai di ruolo nella statale se non abbiamo almeno 360 gg. di servizio statale, come era prima per il doppio canale?

Falso. Si rileggano la L. 124/99.

O il loro discorso è solo riservato ai punteggi? (con la privata ne avremo la metà) E come verranno valutati gli anni di servizio prossimi? Insomma, come cavolo funzionerà il punteggio in queste graduatorie permanenti? (lo so che il regolamento non è ancora uscito, ma ci sono anticipazioni? E' brutto avere oscurità sul proprio futuro!!)

Nessuna anticipazione, per il momento.

Dal bando di concorso all'art. 2 comma 1 (requisiti di ammissione) si parla di "insegnamento nei corsi sperimentali a indirizzo musicale nella scuola media" ma non viene specificato se scuola media inferiore o superiore. E' per me di vitale importanza sapere se e' inclusa nella valutazione anche la scuola media superiore, nel mio caso la scuola magistrale.

Media inferiore.

Non ho mai insegnato e ho ottenuto il trasferimento in fondo alle graduatorie della mia provincia. Ho inoltrato domanda di supplenza ai presidi. Se venissi chiamato per una supplenza di alcuni mesi, quando potrò aggiungere il punteggio relativo ? Voglio dire: a maggio o dopo il concorso?

Ti varrà per le graduatorie permanenti, quando ti inserirai.

Sono laureato in Ingegneria delle Tecnologie Industriali, sto cercando disperatamente un'ente/organizzazione in Roma che organizza i corsi di preparazione al concorso a cattedre per la classe 69/A e 71/A. In particolare mi interesserebbe seguire lezioni di esercitazioni con lo sviluppo dei temi scritti proposti nei precedenti concorsi.

Non siamo in grado di aiutarti.

Sono precario da diversi anni. Sto insegnando Chimica (A013) a Ragioneria con incarico annuale. Per ragioni personali, vorrei dare le dimissioni a metà gennaio 2000, ma poter riprendere l'insegnamento a settembre 2000. Lo scopo è in sostanza di essere libero per i primi sei-sette mesi del 2000 senza poi trovarmi fuori. Inoltre, desidero partecipare al Concorso Riservato che dovrebbe partire prima di fine anno e, tra le altre cose, in questo modo avrei il tempo libero per seguire sia il Concorso Riservato che gli Ordinari. Vorrei sapere come fare per attuare quanto sopra in modo da non avere brutte sorprese con l'A.S. 2000/2001.

Le graduatorie per supplenza verranno rimpiazzate dalle graduatorie permanenti, per cui non avrai nessun problema.

Qualcuno dice che quest'anno il Provveditorato di Enna voglia conferire incarichi di supplenza soltanto fino al 30/6 per risparmiare. Quali sono i riferimenti normativi che ci possono permettere di sostenere che alcune supplenze devono essere pagate fino al 30/8?

Verificate che i posti dati a supplenza, vacanti sull'organico di diritto, siano fino al 30/8. Altrimenti fate casino.

Mi sono laureato in Ingegneria Civile Trasporti nel Febbario 1993 ed avendo i requisiti per partecipare al corso/concorso riservato ho inoltrato regolare domanda per la classe di concorso 49/A Matematica e Fisica. Ora leggo sulla C.M. 250 del 21/10/99 che la laurea in ingegneria non costituisce titolo valido per l'accesso alla suddetta classe di concorso. Ho riletto attentamente sul bando di concorso i titoli validi e sono convinto che la mia laurea sia titolo valido (fra l'altro prima di spedire la domanda di partecipazione al corso/concorso riservato chiesi conferma a Lei di questo fatto inoltrandoLe una faq e ricevendo risposta affermativa). Ora non ci caspico più niente!!! Lei cosa sa dirmi in merito? Infine, in caso il mio titolo non fosse valido, cosa devo fare?

Presenti un'istanza per chiedere la modifica della classe di concorso, se non ha intenzione di impugnare un'eventuale provvedimento di esclusione dalla graduatoria degli abilitati. Purtroppo le cose vanno così (anche il buon senso ormai è andato a farsi friggere).

Tengo a precisare che non ho mai insegnato, ma vi vorrei chiedere un' informazione. Mi sono diplomato nel 1985 all'Istituto Magistrale e l'anno seguente ho superato il V anno integrativo col sostegno dell'esame di lingua tedesca. Mi è stato detto che i diplomi conseguiti prima dell'1986 avevano valore abilitante. Premetto che nel momento della mia inclusione in graduatoria sulla ricevuta mandatami dal Provv. di Roma vi era la seguente dicitura: in possesso di idoneita in un concorso per es. e titoli con superamento pr. facoltativa di lingua straniera. Immagino si riferisse al V anno integrativo. Quanto c'è di vero?

Non al quinto anno integrativo, ma alla prova facoltativa di lingua straniera che hai sostenuto con l'ordinario, I suppose.

Leggo per la prima volta nella faq 41 che fai una previsione per l'uscita del regolamento per le graduatorie permanenti in per la prossima primavera. Ma a questo punto come entreranno nelle graduatorie permanenti i precari del corso concorso? E' lecito pensare che entrino con il punteggio conseguito al corso concorso? Oppure si deve pensare che fino alla prossima primavera non saranno formate le graduatorie permanenti stesse? Grazie per l'attenzione e per lo splendido servizio che offri.

Forse anche prima di quella data saremo in grado di fornire indicazioni ed anticipazioni, come è nostro costume. Per il momento aspettiamo la riapertura del riservato, come abbiamo annunciato oggi, primi fra tutti.

Sono stata presa alla scuola di specializzazione per il Lazio. Avevo sentito dire che aggiungendo qualche insegnamento si poteva ottenere anche l'abilitazione per il sostegno, e a questo punto mi piacerebbe farlo anche per un interesse specifico a queste questioni. Tu ne sai qualcosa? Perche' sul bando della scuola di Roma non c'e' nulla non so se c'e' stata un'ordinanza sulle scuole che valga in generale...

Strano che nel bando non sia indicata questa possibilità. Prova ad informarti meglio presso l'Università.

Ho il diploma ISEF, la maturità tecnica e il polivalente; ho accettato, dopo tre anni di nomina del Provveditore nella scuola media una supplenza temporanea presso un istituto professionale per sostegno area tecnica in attesa di nomina. Domanda: è vero che se scegliessi di rimanere alle superiore avrei minori possibilità di entrare "nei ruoli" visto che questo sarebbe il primo anno di servizio (a parte due anni nella scuola privata) e poi è vero che facendo la supplenza nell'area tecnica non entrerò mai di ruolo; ultime due curiosità: mi conviene abilitarmi in educazione fisica o prendere l'idoneità per l'area tecnica? Il punteggio fatto alle medie potrà farsi valere alle superiori e viceversa dopo il concorso riservato?

Se ti abiliti con il riservato entri nella graduatoria permanente a prescindere dal servizio. Per cui valuta tu, in base alle disponibilità di posti.

E' possibile, alla luce delle modifiche apportate in questi giorni per la partecipazione ai concorsi riservati, per noi, docenti precari di educazione musicale già abilitati nelle classi di concorso 31 e 32, accedere al concorso riservato per l'abilitazione in strumento musicale? Anche se non abbiamo i 360 giorni di servizio nei corsi sperimentali di strumento ma soltanto nelle classi ordinarie di educazione musicale?

Penso di si, visto che aprono a tutti per tutte le classi di concorso.

Sono una precaria; ho prestato servizio per 8 anni nella Scuola Secondaria Superiore *solo* nella classe di concorso A047 (Matematica). Sono tentata di regolarizzare la domanda a suo tempo presentata per l'iscrizione al Corso Abilitante relativa alla classe di concorso A047, modificandola in una domanda di iscrizione per la A049 (Matematica e Fisica). Mi sembra infatti di capire, in base alle ultime CM, che l'abilitazione conseguita nella classe AO49 comporta anche l'abilitazione nelle classi A047, A048 e A038. Sembrerebbe quindi di avere la possibilita' di conseguire ben quattro abilitazioni pur seguendo un solo corso! I miei dubbi sono:
1) Il punteggio globale di abilitazione terra' conto solo delle due prove d'esame, e sara' dunque uguale per tutte le quattro classi di concorso, mentre il servizio da me prestato sara' conteggiato solo per l'inclusione nella graduatoria permanente (di Matematica) (CM215/99, pto 3)?

No. Il punteggio d'esame terrà conto anche del servizio specifico (fino ad un massimo di 20 punti).

2) Non avendo mai insegnato nella A049 o nella A038, la mia esperienza didattica in Fisica e' limitata. Temo quindi che cio' possa compromettere il buon esito dell'esame. In tal caso potrei comunque, partecipando per A049, 'conquistare' l'abilitazione solo per A047? O rischio di perdere capra e cavoli?

Non so se rischi di perdere qualcosa, visto che i riservati sono, come ho avuto già modo di dire, una sorta di ope legis mascherato.

E quanto giocheranno nell'esame, a VS parere, le nozioni contenutistiche di Fisica possedute dalla sottoscritta? Ugual discorso vale per A048, non avendo la sottoscritta mai insegnato Matematica Applicata. Concludendo, mi conviene seguire il Corso solo per Matematica (in base ad eventuali considerazioni relative al punteggio), oppure il Corso per Matematica e Fisica beccando quattro abilitazioni?

Quattro e meglio che uno (secondo la logica del buon vecchio Catalano di "Quelli della notte").

Avendo deciso di partecipare ai prossimi concorsi (ordinario e riservato), credo potrebbe essermi utile rivedere i titoli dei temi assegnati nei concorsi precedenti (ex classi 42A e 43A, attualmente 36A e 37A). C'è qualcuno che si è preso la briga di raccoglierli e di pubblicarli?

Sono a tua disposizione su E&S, naturalmente.

Ancora una risposta, per favore. Ho insegnato fino ad oggi in una scuola legalmente riconosciuta, sono in possesso di due abilitazioni e sono inserita nella graduatoria degli insegnanti abilitati, ma non nel «doppio canale». Potrò vedermi riconosciuto, ai fini del punteggio, il servizio prestato? E, se sì, in quale misura?

Bisogna attendere il regolamento. Tra breve qualche anticipazione, naturalmente su E&S.

Vorrei cortesemente avere dei chiarimenti in merito alla nota MPI del 1/10/99 prot. n.126/MP. La stessa ad un certo punto così recita:"Per quanto concerne la possibilità di utilizzare i posti risultanti disponibili a seguito di assunzioni di personale, già in servizio con contratto a tempo indeterminato,in altro ruolo,profilo professionale o classe di concorso, si ritiene che si possa dare corso a nuove assunzioni sui suddetti posti, nella considerazione che il numero complessivo di personale di ruolo, in servizio nell'a.s.1999/2000 risulterà comunque pari a quello del personale già di ruolo, aumentato del contingente provinciale assegnato". Vorrei sapere quali sono "i posti disponibili" a cui fa riferimento, e quando devono essersi resi disponibili,e considerato che tali posti credo costituiscano una disponibilità sopravvenuta e al di fuori del contingente prov.le assegnato, il Provveditore ha facoltà o deve provvedere a tali nomine in ruolo?

Sono posti ulteriori, oltre il contingente provinciale assegnato. Il Provveditore non deve far rientrare nel contingente assegnato le nomine in ruolo di personale già di ruolo. Questo precisa la nota ministeriale.

Sono allibita dalla reazione dei docenti di ruolo (gia' graziati senza ragione dalla possibilita' di sostenere il corso-concorso) allo slittamento del loro corso abilitante. In particolare l'ultima faq che ho letto, sosteneva che i docenti di ruolo non tolgono posto ai precari perche' ne lasciano un altro libero....ma libero per chi???? non certo per chi ha lavorato anni e anni in una classe di concorso (ambita anche dai docenti di ruolo evidentemente!) per coprire vuoti, a volte incredibili, causati non solo da dieci anni di assenza di concorsi ma anche da prove concorsuali particolarmente difficili che non permisero di coprire tutti i posti disponibili nel 1990 con i vincitori di concorso (mi riferisco alla 049A e alla provincia di Bari, dove gia' dopo il concorso del 90 c'erano posti liberi). Se non ci fosse questa giusta distinzione sarebbe vanificato il punteggio attribuito per l'insegnamento nella specifica classe di concorso, in quanto i cari docenti di ruolo avrebbero comunque la precedenza nonostante non abbiano mai insegnato nella classe di concorso per cui fanno il corso. Sarebbe auspicabile un piccolo esame di coscienza da parte di tutti, prima di gridare allo scandalo per qualcosa che va contro i nostri singolari e personalissimi interessi. Ma questa forse e' utopia. Scusa per lo sfogo....

Prendo atto dello sfogo, visto che la rubrica è diventata anche uno sfogatoio.

Volevo cheidervi dove posso trovare temi d'esame svolti, per il concorso della scuola materna.

Non lo so.

Il giorno 12/11/99 verranno conferiti, dal Provveditorato agli Studi di Napoli, gli incarichi (annuali) a tempo determinato per l'insegnamento nelle sezioni comuni di Scuola Materna. Poiche' per mia moglie e' la prima volta che sara' chamata a scegliere, vorrei sapere :
1) E' possibile sapere (prima di tale data) in quali circoli tali cattedre dovranno essere occupate? (Per sentito dire, qualcuno dice che i sindacati riescono ad avere questi elenchi almeno una settimana prima e che tale elenco non e' reso noto in anticipo poiche' alcune cattedre vengono riservate ...)

L'O.M. prevede che tali posti debbano essere resi pubblici almeno 24 ore prima della convocazione.

2) Esiste un sito aggiornato dal quale prelevare queste informazioni relative al Provveditorato agli Studi di Napoli? (al sito www.proveditor.na non ci si riesce a collegare)

Penso di no.

Eccomi di nuovo alla carica. Vorrei sapere che cosa significa riapertura dei termini delle domande? in effetti noi che già abbiamo presentato questa domanda, la dobbiamo rifare? Vale per il conteggio dei 360 giorni, sempre fino al 24 maggio 1999? Spero vivamente in una tua risposta rapida. Finalmente eravamo arrivati alla fatidica data dell'inizio di questi corsi, ed invece, ancora uno slttamento, ma cosa sta accadendo, a chi si vuole aiutare questa volta?

Sono molto perplesso. Non si governa più, ma si naviga a vista. Tra qualche giorno esce l'O.M., per cui ne sapremo di più.

Da: donne sull'orlo di una crisi di nervi. Leggiamo con piacere che i corsi si dovranno svolgere in due mesi con una frequenza settimanale di 12 ore, mentre fino a dieci giorni fa risultava che si sarebbero conclusi a marzo-aprile (così ci veniva detto dal sindacato) , e fin qui nulla da dire. Peccato, però, che occorre seguire i corsi, studiare per il riservato e per l'ordinario, andare a lavorare, tornare a casa e trovare un marito, una casa  e bimbi piccoli........

Prendo atto dello sfogo.

Insegno all'estero da due anni per cui mi è difficile rimanere aggiornato su ciò che accade nell'ambito dei concorsi. Sono di ruolo di Educazione Tecnica nella scuola media inferiore, ho la laurea in matematica e in geografia e vorrei poter prendere le rispettive abilitazioni per insegnare nelle scuole superiori. Ho letto che sono riaperti i termini per presentare domanda ai concorsi riservati, (si parla poi di corsi, non capisco bene se sono concorsi o corsi?) Come faccio a trovare le leggi relative?

E' tutto a sua disposizione sul sito di E&S.

Prima di tutto grazie per la Sua gentilezza e disponibilità delle quali approfitto ancora una volta per togliermi un dubbio riguardante le future graduatorie regionali di merito e provinciali permanenti. La mia situazione è questa: sono un'insegnante di lingua francese non abilitata e ho maturato 450 giorni di servizio (tutti presso la scuola statale) che mi consentono di partecipare al concorso riservato per il francese nella mia provincia qui in Toscana. Ho saputo che di questa provincia saremo solo una decina di candidati francesisti per il riservato (dei quali io sono quella con il punteggio più basso). Purtroppo in Toscana non è stato bandito il concorso ordinario per il francese e sono costretta a "tentarlo" in Sardegna. In caso di conseguimento, in entrambi i concorsi, dell'abilitazione mi ritroverei inserita in due diverse graduatorie? (provinciale qui e regionale in Sardegna)

Sì, se decidi di inserirti nelle graduatorie permanenti in Toscana.

I miei colleghi anglicisti (circa 150) che sosterranno il riservato di inglese qui in provincia ma che hanno l'intenzione di "tentare" in qualche regione limitrofa anche l'ordinario di francese mi potranno precedere (se hanno più servizi di me) nella graduatoria della mia provincia oppure loro dovranno attendere i famigerati 3 anni prima di poter chiedere il trasferimento dalla graduatoria per la lingua francese della regione dell'ordinario a qui?

Dovranno attendere tre anni se entrano in ruolo. Potranno includersi nelle graduatorie permanenti in coda quando riapriranno i termini.

In poche parole: dopo il riservato, nella mia provincia mi ritroverei la decima neo-abilitata in francese o l'ennesima? Fa una certa differenza, non trova? La ringrazio ancora e Le faccio i miei complimenti per la sua competenza.

Perché la decima. Potrebbe essere anche la prima.

Sono una supplente elementare che più di una volta le ha scritto. Torno a disturbarla poiché ho letto nel sito che ci sono novità in merito ai corsi per i precari. 1. Posso far aggiungere alla mia domanda il titolo di Laurea in Pedagogia che precedentemente avevo omesso?

Per farne cosa? Potrà chiedere di partecipare ad altri corsi-concorsi, a cui le dà accesso il suo titolo di studio, se vuole.

2. Dove devo andare per informarmi a quale sede dovrò seguire le lezioni, soprattutto quando dovrò informarmi, visto che nel sito si parlava della prima metà di novembre? Non arriva comunicazione di sorta da parte del Provveditorato competente?

I Provveditori dovranno rendere pubbliche gli elenchi degli ammessi al corso-concorso, il calenbdario degli incontri, ecc.

Sulle FAQ41 c'è qualcuno che dice che un sindacato ha fatto un ricorso per far valere gli anni della privata. Anche se concordo sulla risposta, a titolo informativo è possibile saper quale sindacato sia? O, contro ogni legge sulla privacy, mettersi in contatto con chi ha inviato il messaggio?

Non te lo dico, perché il direttore non vuole.

Sono un docente di ruolo (A039) di ruolo a Milano, che si è iscritto al concorso per la classe (A060) ai soli fini di avere un'altra abilitazione. Ho fatto la richiesta al Provveditorato agli studi di Milano, con la richiesta di essere inserito nei corsi presso il Provveditorato di Imperia, in quanto sono in assegnazione provvisoria presso lo stesso provveditorato. Ho visto che per il Provveditorato di Milano sono usciti degli elenchi. Non mi sono trovato inserito, come faccio a verificare se ci sono e dove mi hanno iscritto?

Vedi ad Imperia.

Le avevo inviato una e-mail in cui riportavo delle voci che circolavano in provveditorato a Cagliari, sulla volontà politica di ritardare il più possibile l'espletamento della sessione riservata. Lei ci ha rassicurati, dicendo che la notizia era del tutto infondata, purtroppo dalla pagine del Vs sito apprendiamo che il Ministro e le OOSS hanno raggiunto l'intesa per riaprire i termini per la presentazione delle domande per il riservato. Premesso che la legge 124/99 se non ricordo male , numero della legge compreso, considerava nel cumulo dei giorni di servizio quelli prestati fino al 25 maggio 99, non capisco per quale motivo riaprire i termini di presentazione delle domande, a meno che non si voglia fare come in precedenza per i corsi abilitanti del Ministro Lombardi, ossia allargare le iscrizioni il più possibile per non fare i corsi, addicendo delle giustificazioni di natura tecnica sull'impossibilità di gestirli. Mi scuso se mi sono dilungato, ma credo che le voci di cui sopra , purtroppo, sono più che fondate.

Continuo a ritenere l'allarmismo assolutamente infondato ed ingiustificato.

Caro SuperPino, ho sentito dire dai soliti ben informati che la liquidazione spettante agli insegnanti precari va irrimediabilmente perduta se non corrisposta entro i dieci anni dal primo giorno di servizio prestato; so anche che molti precari hanno presentato domanda al Provveditorato per ottenere la corresponsione della medesima. Non so però se la cosa abbia sortito un qualche positivo effetto. Ne sai niente di più? Grazie anticipatamente per la tua risposta che sarà sicuramente illuminante.

Non ti illumino perché sono questioni di cui poco mi occupo. Quello che so è che non avete diritto alla liquidazione.

Si richiedono notizie sulle modalità di svolgimento dei corsi per il concorso riservato per i docenti di ruolo. In particolare desidero sapere se effettivamente il ministro intende dare inizio a questi corsi ed il periodo in cui verranno svolti. Desidererei sapere, inoltre, se, nel caso di blocco o di annullamento di questi corsi, sia possibile presentare ricorso al TAR per impugnare le ultime disposizioni e circolari ministeriali.

Esce a giorni una nuova O.M. per riaprire i termini per la partecipazione al corso-concorso. I ricorsi sono sempre possibili, naturalmente (e c'è anche più di qualcuno che ci specula, su questa possibilità).

Sono una insegnante che frequenta il primo anno di specializzazione per handicaps polivalente che avrà termine il 23 novembre c.m. Sono inserita nella graduatoria di circolo per supplenze di scuola comune dall'anno 95 e per quella di sostegno nella graduatoria aggiuntiva in quanto frequentante il 1° anno del corso di sostegno. Tutte le graduatorie provinciali sono esaurite e in una nomina temporanea sono stata preceduta da un'altra insegnante che non possiede nessun titolo di specializzazione ma è stata scelta, su responsabilità del preside, in virtù di 2 esami superati relativi all'handicap all'università di scienze dell'educazione dove frequenta il 2° anno di corso. Vorrei sapere se questa nomina è giusta e se non è legale come posso fare per far valere i miei diritti.

Visto che siete entrambe sprovviste di titolo la scelta avrebbe dovuto cadere su chi ha maggior punteggio nelle graduatorie di posto comune.

Non riesco a scaricare il modulo per la dichiarazione dei servizi di cui alla LC del 10/08/'99. Sapresti indicarmi dove posso trovarlo on line, oppure come fare per recuperarlo dal vostro sito?

Sinceramente della cosa non mi sono occupato, per cui verifica se Dario lo ha messo in rete.

HO AVUTO LA NOMIMA DAL PROVVEDITORATO POCHI GIORNI FA E L'ISTITUTO IN CUI SONO ANDATA MI HA CHIESTO LA DOCUMENTAZIONE DI RITO (Certificato di sana e robusta costituzione, ecc). FACCIO PRESENTE CHE TALE DOCUMENTAZIONE L'HO PRESENTATA NELL'A.S. 1996/97 (E MANCO FARLO A POSTA ALLO STESSO ISTITUTO IN CUI SONO ATTUALMENTE IN SERVIZIO) CHE HA POI PROVVEDUTO A SPEDIRLA IN PROVVEDITORATO.VORREI SAPERE SE LA DEVO RIPRESENTARE O POSSO FARE UNA AUROCERTIFICAZIONE RELATIVA ALLA DOCUMENTAZIONE PRESENTATA NEL 1996/97.

fai riferimento alla documentazione già presentata.

Nella mia provincia, le nomine del provveditore per la classe A049 sono state svolte la settimana scorsa.Quest'anno tutti quelli in graduatoria provinciale dei non abilitati sono stati nominati e sono rimaste 3 cattedre che saranno date fuori graduatoria.Quindi la graduatoria è esaurita. Le chiedo, secondo lei, nella primavera prossima aggiorneremo queste graduatorie, o il Ministo alla luce dei nuovi concorsi ordinari e riservati non le farà più aggiornare e procederà alla istituzione delle graduatorie permanenti. Nel caso in cui come è prevedibile in primavera sarà terminato il riservato ma non l'ordinario sarà possibile far entrare in vigore, per l'anno scolastico 2000/2001, le graduatorie permanenti per gli abilitati del riservato e poi in un secondo momento quelle per l'ordinario?

Sì.

E' vero che un docente nominato il primo anno dal provveditore ha diritto a trenta giorni di malattia pagate al 100% grazie al nuovo contratto? La segreteria ove insegno (IPSIA Isola del Liri) cade dalle nuvole.

Non 100%, ma 50%.

Sono laureato in matematica con dottorato di ricerca. Non mi sono iscritto al concorso riservato perchè non mi sembrava che la legge prevedesse tale opportunità nel mio caso. Ho però saputo che molti miei colleghi con i miei stessi requisiti si sono iscritti speranzosi in un ricorso dell'ADI. Vorrei avere notizie al riguardo e qualche consiglio nel caso riaprissero il bando.

Il bando si riapre, ma non penso che lei abbia comunque i requisiti.

Sono un docente abilitato, insegno sostegno nella scuola media (catt. pagata fino al 31/8) senza titolo di specializzazione fino a nomina del Provveditore.Gli specializzati hanno già scelto, se verrò convocato (viste le numerose cattedre disponibili) potrò scegliere di cambiare cattedra o mi verrà riconfermata la supplenza del preside? Vorrei cambiare cattedra, come posso fare, dammi un consiglio.

Se al momento della scelta la CT che ricopri è ancora disponibile non la puoi lasciare.

Sono docente di lettere in un Ginnasio per la 1a volta con nomina del provveditore. Dovendo affrontare sia le prova del concorso ordinario sia del concorso riservato, vorrei sapere se ho diritto ad un periodo di esonero dal servizio (es. una settimana) per studio prima di tali prove, se è retribuito, e quanto tempo mi spetta e come ottenerlo.

Sei giorni senza assegni.

Ha forse qualche novità su questa graduatoria permanente? Quello che vorrei sapere è se le voci che circolano sono attendibili, cioè che si terrebbero "congelate" e le graduatorie supplenze e il doppio canale in attesa dell'espletamento delle prove del concorso ordinario e del riservato.Quando potremo avere notizie certe?

Le notizie che ha non sono corrette. Comunque ancora nulla riguardo al regolamento.

Ultimamente circola con insistenza nella mia provincia la notizia, avallata da un noto sindacato della scuola, che gli scritti dell'ordinario saranno rinviati. Cosa mi può dire in merito?

Non ne so nulla (anche se molti sollecitano un rinvio).

E' possibile che gli argomenti delle "Avvertenze Geneali" possano essere parte di un compito anche per le classi di concorso 19A (discipline giuridiche ed economiche) e 48A (matematica applicata)? Se sì in che modo possono essere inserite?

Io dico di sì, anche se il modo non sono in grado di indicartelo.

Ma è vero che i termini per la presentazione delle domande al riservato saranno riaperti per consentire l'accesso a chi non ha (ad esempio) giorni di insegnamento nella scuola superiore per insegnare nelle superiori?

E' vero.

E' vero che questo è dovuto all'azione lobbistica dei sindacati confederali, che pure hanno concorso alla stesura dell'O.M.?

E' vero. La questione è però che la richiesta è stata sostenuta da tutti i sindacati della scuola, anche da quelli che predicano bene e razzolano male.

Ma siamo proprio il paese dei balocchi? Tutti i discorsi della CM 21/10/99 non sono già più validi dopo 10 giorni dall'emanazione?

In che senso?

Il nostro circolo didattico è composto da 810 alunni e 91 insegnanti tra elementare e materna. In segreteria siamo in 04 assistenti amm.vi. In data 3.11.99 il CPO decide il dimensionamento in provincia di Novara accorpando, su proposta del nostro comune, senza peraltro averci interpellato (soprattutto il capo d'istituto), alla scuola media del nostro paese (370 alunni) gran parte dei nostri plessi. A noi rimarrebbero a questo punto 25 insegnanti dell'elementare + 11 sezioni della materna. Due posti di lavoro in meno. Cosa possiamo fare? E' giusto che una scelta così importante possa essere fatta senza consultare i lavoratori? Perchè noi, scuola con i numeri stabiliti dalla Legge dobbiamo essere toccati? Possibile che per il personale ATA non ci sia nessuna tutela? Possiamo chiedere la mobilità per altro ente?

I piani di dimensionamento, predisposti dalla Conferenza provinciale dei sindaci, sono approvati dalla Regione. Naturalmente è lecito far sentire la propria voce, anche come lavoratori della scuola.

Ti scrivo per porti un quesito su di un tema abbastanza urgente, per problemi di nomina. Sono una precaria di Padova, ci siamo già sentiti a proposito di concorsi, e ho un problema collegato ad una scuola speciale per sordi. Io sono insegnante abilitata e già presente in graduatorie provinciali e in quelle di istituto (all. 21) regolarmente presentato nei termini prescritti (30 luglio, perchè c'è stato accorpamento degli istituti). Il 18 settembre, dopo le nomine da Provveditore per il sostegno e per le scuole speciali, una collega specializzata, che aveva preso per libera scelta 12 ore su sostegno alle superiori e non aveva risposto per la materia in contendere, chiede con domanda in carta libera al preside, l'immissione nelle graduatorie speciali di questo istituto. Vorrebbe ottenere il completamento con 6 ore nella materia in cui io sono abilitata sostenendo che è possibile fare domanda entro il 31.12. Qui sorge il dubbio, in altre occasioni è stata presentata domanda in carta libera per le scuole speciali entro il 31.12, ma si trattava di neospecializzati o di persone provenienti da altre provincie in cui le graduatorie erano esaurite.
1) avendo già presentato le 30 domande, nella stessa provincia, ai vari istituti, può spedirne ulterirori in carta libera, anche dopo le convocazioni, che hanno lasciato questo spezzone a mia disposizione, come abilitata?
2) se sì, in che punto della graduatoria di istituto va collocata?

Può rivendicare, in quanto specializzata, il posto presentando domanda entro il 31 dicembre. Lo prevede l'O.M. 371/94, che ti consiglio di consultare.

Siamo docenti della scuola media "Savio" di Molfetta e nella prima abbiamo due alunni notevolmente svantaggiati che rifiutano nettamente e decisamente di stare in classe e in tutte le ore scorazzano pericolosamente nei corridoi e nel giardino antistante la scuola rendendo quasi impossibile un sia pur minimo possibile controllo da parte del personale ausiliario. Il problema esplode comprensibilmente nell'ora di educazione fisica. Tutte le strategie possibili messe in atto per ridurre il problema non hanno sortito alcun effetto, la situazione peggiora di giorno in giorno. Vorremmo risposte alle seguenti domande:
1. Se i due alunni si fanno male o fanno male a qualcuno (compagni, docenti e ec.) su chi ricade la responsabilità?

I docenti, durante l'orario di lezione.

2. Quali sono le conseguenze per il personale della scuola?

Responsabilità civile e penale.

3. Come tutelarsi di fronte a possibili responsabilità civili e penali?

Assicurando la vigilanza.

4. Esiste una normativa specifica?

Il Codice civile e penale.

Se un docente titolare si assenta da scuola per più di undici giorni, il Preside è tenuto a chiamare un supplente? Cosa dice la normativa in merito?

Deve chiamare il supplente.

Ho insegnato per più di 360 g. in una scuola legalmente riconosciuta ma manca il mio nominativo nell'elenco degli ammessi alla sessione riservata di abilitazione del Provveditore di Napoli. Cosa devo fare?

Fallo presente.

Vorrei cortesemente sapere, io che sono gia' abilitato nella A036 dal concorso del 1990, ed ho svolto oltre 500 giorni di insegnamento nella classe specifica, ci sara' una opportunita' di inserimento in graduatoria per il passaggio in ruolo?

Sì.

......." Se si ottiene l'abilitazione nel Lazio, è possibile poi far alere tale abilitazione nelle future graduatorie permanenti di una regione diversa? No, la graduatoria concorsuale vale per l'ambito regionale prescelto.".......... Questa FAQ che trattava l'abilitazione ottenuta dal l'ordinario l'ho prelevata dal sito del Ministero della Pubblica Istruzione; perciò le chiedo se l'abilitazione si ottiene in una provincia tramite il concorso riservato,  poi è possibile far valere tale abilitazione nelle future graduatorie permanenti di una provincia diversa?

Sì.

Ho appena letto l'O.M. n.153/99 e non capisco cosa si intende nel seguente punto: "...i corsi riguarderanno esclusivamente il suddetto personale precario mentre per i docenti di ruolo ......., saranno tempestivamente diramate specifiche istruzioni." Vorrei capire di piu' perche' penso mi riguardi in quanto sono laureata in lingue e lett. straniere, abilitata in francese e di ruolo su cattedra di sostegno e vorrei partecipare al corso abilitante per inglese.

Hai già fatto la domanda per partecipare al corso-concorso riservato?

Nel vostro sito Internet ho trovato una interessante Bibliografia relativa alla prova scritta dei concorsi nella scuola Secondaria (La Nuova Italia) e desidererei sapere come è possibile acquistarli. Inoltre, dovendo partecipare alla classe di concorso 13A vorrei cortesemente chiedere un chiarimento. Il bando, per quanto riguarda la prova scritta, si esprime nel seguente modo: "La prima prova scritta, di tipo disciplinare, si propone di verificare la padronanza di impostazione, organizzazione e di visione generale di una tematica della disciplina relativamente all'area della chimica. Essa, di tipo critico-compositivo, analitico o progettuale, può consistere in una analisi di un caso o in una elaborazione di un progetto". A differenza di ogni altra classe di concorso, in cui la prova scritta è esplicitamente un tema, vorrei sapere cosa si intende con le parole: critico-compositivo, analitico, progettuale, analisi di un caso ed elaborazione di un progetto.

Per acquistare libri ti devi rivolgere direttamente a La Nuova Italia. Quanto alla prova, non sono in grado di andare al di là della lettera di quanto c'è scritto nel bando.

La mia scuola nel corrente anno scolastico organizzerà tre corsi di aggiornamento, votati nel collegio dei docenti del mese di ottobre. Il Preside della mia scuola sostiene che la partecipazione a questi corsi da parte di tutto il personale docente di ruolo e non, è obbligatoria. A mio parere la partecipazione del personale precario non è obbligatoria, e di conseguenza se lei è del mio stesso parere, vorrei chiederle dove posso trovare una normativa che mi legittimi a non partecipare ad uno o a più corsi.

Non sono d'accordo con lei bensì con il suo Preside.

Siamo un gruppo di precari di Laboratorio di Informatica, in riferimento alla legge sul riordino dei cicli in discussione al Senato, vorremmo sapere se è ipotizzabile qualcosa di positivo per la nostra classe di concorso, verranno seconde Lei riesaminati i titoli di accesso ai vari laboratori?

Troppo prematuro parlarne.

Sono un'aspirante collega e chiedo cortesemente l'invio dei programmi vigenti della scuola secondaria relativi alle materie italiano, latino e greco. Oppure potreste segnalarmi se e dove posso trovarli sul Web,fornendomi l'indirizzo preciso (non www.istruzione.it, già inutilmente esplorato) perché non sono una navigatrice esperta . E' urgente!

Non possiedo questo materiale in formato elettronico né sono in grado di indicarti dove reperirlo.

Anche chi ha insegnato esclusivamente alle elementari è stato ammesso alla sessione riservata di abilitazione per le superiori dal Provveditore di Napoli. E' legale? Il loro servizio quanto varrà?

Non è legale, ma lo diverrà a seguito dell'O.M. integrativa che il Ministero si accinge a diramare.

Ancora un quesito di una precaria in difficoltà! Ho superato la selezione per la scuola di specializzazione all'insegnamento secondario che sta per partire. Tutto bene, se non fosse che sono in posizione utile sia per la classe 345 (Inglese medie) che per la 246 (francese superiori).Cosa scegliere?? Il dilemma nasce dal fatto che i concorsi (riservato e ordinario, che farò) vedono le due classi (medie e superiori) "accorpate": mi chiedo, con gli ambiti e la riforma dei cicli, se mi abilito con la SSIS solo per Inglese alle medie che fine farò? D'altronde, per il francese alle superiori pare ci siano molti meno posti anche in futuro ... Lo so che  è chiedere molto ma ti sarei grata per una risposta celere e un consiglio. Ancora una volta ... grazie.

Non capisco la distinzione fra medie e superiori, dal momento che non esiste più. Comunque io direi: inglese, senza alcun dubbio.

Sono un precario al suo ottavo anno di servizio e la notizia letta sul vostro sito di un possibile rinvio della data di inizio dei corsi i lascia l'amaro in bocca. Non che voglia escludere, per carità, delle persone che hanno lavorato nella scuola, ma mi sembra che si stia esagerando! Se devono partecipare tutti ai corsi riservati, perché bandirli? Basta l'ordinario, oppure, non bandire per niente l'ordinario e far fare i corsi a tutti, indistintamente. Ma per caso non c'è l'interesse, da parte di tutte le organizzazioni sindacali e di tutti i politici, di fare dei giochi sporchi? Per caso è rimasto fuori qualche protetto di questi signori? Ricordo che se l'iter parlamentare della legge fosse stato celere, l'attuazione della legge altrettanto, a quest'ora probabilmente di precari non abilitati nella scuola non ce ne sarebbero più. Ricordo inoltre che l'anno prossimo dovrebbe entrare in vigore il nuovo reclutamento dei precari. Le nomine non saranno più di competenza del provveditore, ma dei presidi e nella situazione attuale con una marea di persone non abilitate che succederà? Mi scuso per la prolissità, ma sono veramente in...dignato!

I concorsi riservati si faranno, e partiranno nei tempi previsti dalla CM 250/99.

E' possibile rinunciare all'incarico del Provveditore e non essere depennati, previa presentazione di certificato medico attestante l'impossibilità di portare a termine un incarico troppo distante dalla propria abitazione?

No.

VORREI SAPERE SE EFFETTIVAMENTE I PRECARI NEL CONCORSO RISERVATO HANNO LA PRECEDENZA RISPETTO A QUELLI DI RUOLO O E' USCITA UN'ALTRA NUOVA NOVELLA CHE CAMBIA TUTTO SEMPRE A DISCAPITO DEI PRECARI. E DIRE CHE DOVEVA ESSERE IL CONCORSO RISERVATO SOLO DEI PRECARI!!!!!!!!

Il corso-concorso riservato ai soli precari parte nei tempi e modi previsti. 

Il corso-concorso per la A051avrà una durata di 110 ore di cui 60 ore per il modulo di base mentre le ore rimanenti come verranno distribuite per le diverse classi di concorso?

Sì.

E' possibile che tali ore vengano dedicate solo a una classe di concorso?

Che senso avrebbe?

Sono un docente di scuola non statale a cui, alla data del 25/5 scorso, mancavano 62 giorni per poter partecipare al corso/concorso riservato (classe 017A). Posso avere qualche speranza, visto che ho maturato i 360 gg. a fine luglio?

Penso di no.

Sono un candidato ai concorsi delle classi 59/A e 60/A, è possibile sapere indicativamente quali saranno gli argomenti più probabili per le prove scritte?

Che domande!

In una precedente faq ti veniva richiesto se i contenuti delle Avvertenze Generali possono costituire  argomento della prova scritta di Matematica Applicata; essendo direttamente interessata, mi "intrometto" per riportare quanto scritto sui Programmi concorsuali: "La prova scritta consiste nello svolgimento di un tema scelto dal candidato fra tre proposti relativi agli argomenti di cui all' Allegato A, oppure alla trattazione critica di argomenti aventi carattere applicativo; oppure a un tema avente entrambe le predette caratteristiche"; anche per lo scritto di matematica dell'Ambito 8 vale un discorso simile, cioè per lo scritto si fa riferimento ai contenuti riportati nell'Allegato A; le Avvertenze Generali costituiscono (da quanto ho capito io) argomento delle prove successive. Ho capito male?

Gli argomenti (cioè i contenuti) sono quelli indicati nell'allegato A. Che questi debbano essere "contestualizzati" non è però escluso.

Gira una voce, ufficiosa e quindi tutta da verificare, secondo la quale il provveditorato di Frosinone avrebbe "momentaneamente" escluso dai corsi-concorsi tutti i docenti in ruolo per "assenza di normativa". E' possibile una cosa del genere? E se c'e' errore da parte del provveditorato poi chi ne paga le conseguenze? Urge parere autorevole. Grazie!

La CM 250/99 prevede che i corsi partano solo per i prevari. Per cui non capisco l'assenza di normativa.

Ho appena superato la preselezione per l'ammissione nelle nuove scuole di specializzaizone per l'insegnamento nella scuola secondaria. Volevo sapere come poi sarebbe stato considerata l'abilitazione conseguita in seguito al superamento degli esami finali delle scuole rispetto a quella conseguita con i concorsi riservati e con quello ordinario. Si creeranno diversi canali? O come piu' tragicamente ho sentito dire, l'abilitazione conseguita nelle scuole non dà accesso a nessuna graduatoria? Vi sarei grata se poteste darmi qualche informazione rassicurante (che il Provveditorato di Padova non ha saputo darmim) ... visto che mi accingo a pagare 5 milioni per la frequenza della scuola....

La scuola di specializzazione non dà accesso a nessuno graduatoria concorsuale. Leggi il DI 460/98 per saperne di più (è a disposizione sul nostro sito).

Sono un'insegnante di Materie letterarie e Latino presso un istituto l.r.; ho presentato domanda per la classe A051 e non per ambito disciplinare, credo giustamente in ottemperanza anche alla circolare del 2 novembre. Ma quali integrazioni dovrei aggiungere alla domanda che era correlata del certificato di servizio dell'istituto? Mi sono recata al 'mio' provveditorato dove ho avuto imprecise e lacunose risposte. La cosa che mi lascia in dubbio è che in provv. è stato affisso, oggi, 4 novembre, un avviso in cui è scritto che domani verranno pubblicati gli elenchi dei partecipanti al concorso riservato (05/11/999) e che in caso di ricorsi bisognerà fornire documentazione adatta, brevi manu. Quale documentazione: la ricevuta della domanda, un nuovo certificato di servizio, il piano di studi? C'è una notevole confusione nella gestione delle notizie, anche perché, in aggiunta, nell'avviso, è scritto che i corsi partiranno dopo il 18 novembre, cosa che sembra discordante con le notizie riguardo uno slittamento. Potreste illuminarmi?

Se hai presentato tutta la documentazione prevista, perché ti preoccupi? I corsi partiranno regolarmente, senza nessuno slittamento.

Vorrei sapere come e' possibile chiedere permesso di assenza da scuola, e per quanti giorni, per il personale insegnante in servizio nella scuola statale con contratto a tempo determinato e incarico annuale assegnato dal Provveditore. Tale assenza sarebbe da utilizzare nei giorni antecedenti alle prove di concorso. Vorrei inoltre ricevere informazioni su dove posso trovare materiale legislativo sul regolamento di permessi e assenze nella scuola statale. Tra questi permessi, e' possibile per caso richiedere un anticipo sulle ferie?

Il riferimento è il contratto di lavoro (lo trova sul nostro sito). Quanto ai giorni, sono 6 in un anno scolastico, senza retribuzione.

Può l'operatore psicopedagogico assumere l'incarico di funzione obiettivo? Può l'operatore psicopedagogico, per poter assumere l'incarico di funzione obiettivo, insieme al collegio docenti decidere, di effettuare il semiesonero?

Se l'operatore gode dell'esonero dal servizio non può svolgere la funzione-obiettivo.

Vorrei sapere se anche io, che sono un insegnante elementare di ruolo dal 1991, laureato in filosofia, potrò partecipare al corso-concorso (ambito 4), visto che un mio amico sindacalista mi ha consigliato, qualche mese fa, di presentare la domanda per partecipare al corso-concorso riservato ai precari.  Inoltre, tramite la Cisl, sto facendo ricorso al TAR del Lazio contro l'Ordinanza Ministeriale, visto che dice cose un pò diverse da ciò che diceva la legge inerente ai corsi-concorsi. 

Hai buttato i tuoi soldi, visto che esce a breve un O.M. che ti consentirà la partecipazione.     

Ho letto in un giornale che sarà possibile concorrere per diverse classi di concorso nel corso abilitante che partirà tra qualche giorno. Se é vero, sara possibile integrare la domanda con altri certificati di servizio relativi ad altre classi di concorso per cui pensavo di non poter concorrere?

Sarà possibile. Esce a giorni un'O.M. integrativa con le modalità.

Vorrei che tu gentilmente mi chiarissi un quesito. Non ho fatto domanda per partecipare al concorso riservato per le scuole elementari perchè tutto il servizio che possiedo è stato prestato nelle scuole medie, adesso pare che dovranno riaprire i termini e darmi l'accesso. Il problema ora è che io risulto iscritta nelle graduatorie di Ed. Musicale (graduatoria per la quale sono abilitata e posseggo il servizio) nella provincia di Roma, mentre nel frattempo mi sono trasferita con tutta la famiglia a Torino: potro' partecipare al corso-concorso per l' abilitazione all'insegnamento nalla scuola elementare in quest'ultima provincia?

Sì.

1) Sono laureata in lettere moderne e lavoro per una casa editrice come correttrice di bozze esterna (lavoro a casa) con un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa e iscrizione all'INPS per il versamento dei contributi previdenziali. Qualora venissi nominata da un preside per una supplenza temporanea dovrei comunicare per iscritto alla scuola di avere in corso la suddetta collaborazione?

Sì, deve chiedere l'autorizzazione all'esercizio della libera professione.

2) Ho letto nelle faq 39 che i "vecchi" laureati potranno partecipare ai futuri concorsi ordinari anche senza specializzazione. Io mi sono laureata il 3 aprile 1997. Se non dovessi passare il concorso ordinario bandito dovrò specializzarmi o no per partecipare ai futuri concorsi ordinari? A quali leggi posso fare riferimento?

Non dovrà specializzarsi. Legga il DI 460/98.

Gli scritti dei Concorsi Ordinari si terranno nella citta' del Provveditorato a cui e' stata spedita la domanda di partecipazione?

Sì.

Per quel che riguarda la classe di concorso Matematica e Fisica, le prove di esame del Concorso Riservato sono strutturate come quelle del Concorso Ordinario? Cioe': una prova di Matematica ed una di Fisica e se si supera solo una delle due si e' abilitati solo nella corrispondente classe di concorso?

No. Unica prova scritta.

Sapete per caso dove si possono trovare modelli per i ricorsi da presentare dopo lo svolgimento dei concorsi? Desidererei saper anche quale è l'iter che seguono i ricorsi. Esistono ER o riferimenti bibliografici relativi?

Quali ricorsi e per ottenere che cosa?

Approfitto della sua competenza e disponibilità per porle l'ennesimo dilemma. Sto per terminare una supplenza temporanea di Educazione Musicale presso una Scuola Media, precisamente la nomina scade sabato 6 Novembre. Tuttavia la titolare, a casa per motivi di salute, mi ha fatto intendere di aver bisogno di altri giorni di riposo per confermare i quali ha ovviamente bisogno del parere positivo del medico. Dunque fino a sabato non potrò avere la certezza della proroga della nomina. Il problema è che Lunedì mattina sono fissate presso il Provveditorato le convocazioni per le nomine di sostegno destinate ai docenti sprovvisti di titolo di specializzazione; io non spero in una nomina del provveditore in Sostegno, tuttavia mi aspetto, come già successo in passato, un "rimpasto" successivo a tali nomine. Mi spiego: so che molti colleghi di Educazione Musicale, attualmente impegnati in supplenze temporanee di Educazione Musicale, lasciano tale incarico per accettare la nomina nel Sostegno. Di conseguenza io, che seguo in molte scuole questi colleghi, potrei essere chiamata dai presidi a prendere il loro posto. La domanda è la seguente: se al momento delle eventuali convocazioni dei presidi io fossi ancora impegnata con la supplenza attuale (temporanea), potrei rinunciare a questa in favore di un'altra (temporanea) per me più comoda? se sì, cosa comporterebbe tale rinuncia? E comunque le sarei grata se mi comunicasse gli estremi del documento in cui posso trovare queste norme.

Può rinunciare solo se la supplenza è fino al termine delle lezioni. Legga l'O.M. 371/94.

Dovendo sostenere la prova d'italiano nel concorso a cattedra, desideravo avere un parere da voi circa le modalità di stesura del compito. I dubbi sono i seguenti: 1) l'analisi del testo letterario deve essere schematica e separata dal commento finale o deve essere inglobata in questo?

Non conoscendo la traccia, non sono in grado di risponderle.

2) l'utilizzazione didattica deve essere separata dall'analisi?

Vedi risposta precedente.

In base al D.P.R. del 27/08/99 è vero che chi è iscritto nella graduatoria per soli titoli dei non abilitati, ora graduatoria permanente, se ottiene per l'anno scolastico 1999-2000 un incarico annuale, diventa "di ruolo"? Tenga presente che rientro nei corsi abilitanti.

Neanche per idea.

La prova scritta del concorso riservato sarà unica, anche nel caso degli ambiti disciplinari e consiste nella trattazione di un argomento scelto fra tre proposti, la mia domanda è questa: i tre argomenti che verranno proposti potrebbero riguardare una sola classe di concorso oppure ogni argomento una classe di concorso differente?

Lo decide la Commissione.

Sono cittadina svizzera (e cioè extracomunitaria), ma dopo la maturità conseguita a Berna ho fatto la scuola interpreti a Firenze e nel 1996 mi sono laureata in lingue e letterature straniere (specializzazione tedesco) presso lo IULM di Milano. Dopo ho insegnato inglese e tedesco (22 ore settimanali) per oltre 2 anni in una scuola privata a Berna e mi sono sposata con un cittadino italiano. Tornata in Italia un anno fa, ho fatto domanda per poter partecipare al concorso per l'insegnamento di tedesco (sono madrelingua) e di Inglese (lingua triennale), ma fino ad oggi non so se effettivamente sarò ammessa al concorso perché non sono (ancora) cittadina italiana. Ho inoltrato la domanda per ottenere la cittadinanza pochi giorni prima della presentazione della domanda per il concorso della scuola e ho allegato tutti i documenti - ma nessuno finora mi ha risposto in merito. Chissà se lei mi può dare informazioni a questo riguardo.

Al concorso si è ammessi con riserva, per cui nessuno ti comunicherà niente. Mi sembra tu non possegga i requisiti, ma è questione che eventualmente potrai sollevare davanti al TAR, nel caso tu sia esclusa dal concorso.

Potrei avere indicazioni su eventuali testi di preparazione al conorso per l'ambito disciplinare 36/A (filosofia-psicologia)? Non so più dove cercarli!

Sul sito abbiamo indicato alcune bibliografie (delle case editrici che ce le hanno fornite), ma altro non sono in grado di dirti.

Apprezzo molto il lavoro che svolgete e soprattutto la tempestivita' e la precisione con cui ci dispensate le notizie... Sono dottoressa di ricerca e ho inviato la domanda di partecipazione al concorso riservato per l'insegnamento nella scuola secondaria, pur non avendo tutti i giorni di servizio richiesti; ho letto sulla vostra rubrica il riferimento all art. 453 comma 7 del decreto legislativo 297/94, che stabilisce l'equiparaione delle borse di studio e dei contratti di ricerca all'effettivo servizio. L'articolo, tuttavia, riferisce espressamente tali diritti al "personale docente in ruolo"; mi interesserebbe sapere:
1) se tali diritti possono essere estesi anche a chi non e' in ruolo (non e' affatto scontato, visto che tutti i privilegi vengono concessi a chi e' di ruolo, non agli esclusi);

No.

2) se e' intervenuta una normativa successiva che modifichi questo articolo, oppure questo debba ancora essere considerato valido.

Con il nuovo CCNL l'aspettativa per motivi di studio spetta anche al personale precario al secondo anno di servizio limitatamente alla durata dell'incarico.

Sono iscritta al corso riservato nella classe A051 poiché ho maturato qui tutti i giorni previsti per l'iscrizione; poiché il titolo di studio mi permette anche l'insegnamento nella classe A052 posso spostare la mia richiesta in questa classe?

Sì.

Se lo faccio ottengo 4 abilitazioni (A043, A050, A051, A052) e la relativa iscrizione a tutte e quattro le graduatorie permanenti anche se con punteggio differente (sarà maggiore nella 051 dove ho maturato il servizio)?

Esatto.

Quando un candidato supera il concorso riservato nella A049 si abilita anche nella A047. Poichè nella mia vita ho lavorato come docente per sette anni nella A049 e per due nella A047, avrò come punteggio di anzianità anche i due anni della classe di concorso di matematica, pur svolgendo il corso abilitante nella a049?

No.

Inviate le vostre richieste a:
Mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter