presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/419
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gent. mo dott. Santoro avrei da porle un quesito: la scorsa estate mi sono inserita nelle GI e a Marzo, per la prima volta, nelle GP aggiungendo in seguito anche il titolo di specializzazione per il sostegno conseguito il 27 Maggio. Mi chiedo se in questi giorni devo produrre una nuova domanda per le GI in relazione all'insegnamento di sostegno, dato che la scorsa estate questo titolo non lo possedevo.
P.S. A Marzo ho presentato il modello 3 dovendo cambiare alcune delle 30 scuole. Grazie

Non deve ne può far nulla.

Gentile Sig. Santoro desiseravo chiederLe circa l'art. 2 della CM 14 giugno 2002, n. 68: per aspiranti privi di titolo si intendono coloro che siano, almeno, iscritti ai corsi di specializzazione per l'ins. di sostegno, oppure no?

No.

In tal caso può presentare domanda di inclusione nella 3^ fascia anche chi possiede il solo diploma di laurea, come avviene per l'ins. ordinario?

Sì.

Egregio prof. Santoro, avrei bisogno di un chiarimento riguardo alle domande di assegnazione di dirigenti scolastici e di docenti per lo svolgimento dei compiti connessi con l'attuazione dell'autonomia scolastica. Legge 23/12/1998, n. 448 - articolo 26, comma 8. La Circolare n. 50/02 prevede al punto 5 quanto segue riguardo al collocamento fuori ruolo: "Il personale da collocare fuori ruolo deve aver superato il periodo di prova. Il servizio prestato in posizione di collocamento fuori ruolo dai dirigenti scolastici e dai docenti è valido come servizio di istituto per il conseguimento di tutte le posizioni di stato giuridico ed economico nelle quali sia richiesta la prestazione del servizio medesimo. Qualora il collocamento fuori ruolo o il comando, ai sensi del decreto legge 28 agosto 2000, n. 240, convertito con modificazioni nella legge 27 ottobre 2000, n. 306, abbia durata non superiore a un quinquennio, a partire dall’anno scolastico 2000/2001, i docenti, all'atto della cessazione dalla posizione di collocamento fuori ruolo o di comando, sono assegnati alla sede nella quale erano titolari all’atto del provvedimento. Ai Dirigenti scolastici si applicano le disposizioni (artt. 23 e 50) di cui al C.C.N.L. dell’area della Dirigenza scolastica sottoscritto il 1° marzo 2002. I collocamenti fuori ruolo e i comandi che abbiano complessivamente durata superiore a un quinquennio, a partire dall’anno scolastico 2000/2001, comportano la perdita della sede di titolarità. A tal fine, i periodi trascorsi in posizione di fuori ruolo ai sensi del comma 8 e in posizione di comando ai sensi del comma 10 dell’art. 26 della legge 23 dicembre 1998, n.448, si sommano se tra gli stessi non vi sia soluzione di continuità. I docenti che perdono la titolarità, all'atto del rientro in ruolo o alla cessazione del comando, hanno priorità di scelta tra le sedi disponibili, secondo le modalità definite in sede di contrattazione decentrata nazionale in materia di mobilità." Al Ministero mi hanno detto che, poichè la domanda che intendo fare riguarda un progetto della durata di tre anni, questo comporta la perdita della titolarità della sede. Perchè?

Non lo so.

Non riguarda i collocamenti della durata superiore a un quinquennio?

Appunto.

Oppure il quinquennio decorre dall’anno scolastico 2000/2001?

A partire dal, non a decorrere dal.

Ringrazio per la tempestività della risposta, ma non ho, purtroppo, chiarito il mio dubbio. Sono in possesso dell'abilitazione all'insegnamento di educazione musicale (A031 A032) conseguita prima del 25/05/1999. Sono inserito nelle graduatorie permanenti delle citate classi di concorso. Vorrei sapere se per l'inclusione negli elenchi prioritari o aggiuntivi compilati ai sensi del D.M. 13/02/1996 è stato emanato un provvedimento che permetteva l'inclusione. Se questo è avvenuto vorrei sapere quando e cosa bisognava fare per essere inseriti. Poichè nessuno riesce a dirmi se sono incluso in questo elenco, vorrei capire se in passato ho commesso degli errori (mancata richiesta di inclusione in questi elenchi) per evitare di commetterne altri (Richiesta Inserimento). Grazie attendo con timore.

Certo che furono emanate disposizioni per includersi negli elenchi prioritari, quando vennero istituiti i corsi sperimentali. Ora la questione è stata completamente superata: la legge n. 124/99 infatti ha passato ad ordinamento le sperimentazioni ed ha istituito la classe di concorso di strumento. Quindi lei non ha più alcuna possibilità di inserirsi in quegli elenchi. Spero di essere stato definitivamente chiaro.

Ho partecipato all'ultimo concorso a cattedra per Lingua e Civiltà Francese a Frosinone. Ho ottenuto un buon punteggio complessivo. Cosa occorre fare per sapere a che punto sono arrivate le immissioni in ruolo?

Telefonare al CSA di Frosinone, per esempio.

Gentile dott. Santoro, desidero, se possibile, avere da lei una consulenza sulla normativa che regola l'autorizzazione alla stipula di contratti con l'Università da parte di docenti di ruolo (io sono un'insegnante di scuola elementare a tempo indeterminato). In base al bando per l'assegnazione, il contratto in questione è un "contratto di diritto privato di lavoro autonomo" per la copertura di due insegnamenti. Richiedendo tali insegnamenti un impegno di 50 ore di lezione + 40 di ricevimento, il contratto viene "considerato collaborazione coordinata e continuativa". Il bando prevede che gli aspiranti specifichino se sono o non sono dipendenti di altre amministrazioni pubbliche e che debbano dalle stesse essere autorizzati o collocati in aspettativa prima della stipula del contratto. Contratti di questo tipo possono essere autorizzati dal dirigente scolastico?

Certo, ai sensi dell'art. 508 del d. l.vo 297/94.

Nel mio caso, il contratto sarebbe stipulato per un semestre, prevederebbe un impegno settimanale di circa 8 ore e non interferirebbe con l'orario di servizio o con le attività legate alla funzione docente.

E allora nulla quaestio.

Ho ricevuto e letto con attenzione la legge 124 che lei mi ha inviato relativa al reclutamento del responsabile amministrativo. Ho anche consultato il CCNL del 98/2001 nel quale sono riportati i titoli necessari per accedere al profilo professionale di direttore amministrativo. Mi sembra di aver capito che, anche se nella legge 124 si parla di responsabile amministrativo poiché questa figura professionale sarà gradualmente sostituita dal direttore amministrativo, le disposizioni sul reclutamnto di quest'ultima figura professionale sono sempre quelle della legge 124. Pertanto, saranno anche in futuro previsti concorsi riservati?

Sì.

A quale scopo dato che è necessaria ora la laurea specifica e i vecchi responsabili hanno già avuto la possibilità di cambiare profilo? Sarà ancora possibile che tale ruolo sarà ricoperto ancora da persone senza la laurea specifica?

Secondo me sì, anche se bisognerà capire se i bandi lo consentiranno oppure no.

Le chiedo scusa ma la sua precisione e tempestività nelle risposte mi invita a infastidirla ancora.

Sia benevola, non abusi.

Sarei grata alla Vostra redazione di poter conoscere la graduatoria del personale ATA  (primo livello tecnico - amministrativo) per la provincia di Napoli.

Non ce l'abbiamo.

Vi chiedo un'informazione per cortesia: quest'estate avevo in programma di partecipare al corso estivo della Erickson, piuttosto oneroso. Avevo gia' messo in programma di pagare tutto di tasca mia, ma ora le cose cambiano. Vi chiedo gentilmente se i corsi della Erickson rientrano tra quelli rimborsabili e quali sono le modalita' di accesso a tale rimborso (emissione di fattura, ricevuta fiscale o altro). Grazie per la gentile risposta

Trovi sul ns. sito il contratto decentrato appena firmato. Non ci sono altre istruzioni, per il momento.

Caro prof. Santoro, desidererei sapere
a) ad un docente, da più anni di ruolo con abilitazione A047, viene automaticamente estesa l'abilitazione alla A049?

No.

b) se lo stesso docente insegna matematica nel biennio del liceo scientifico tradizionale, può insegnare matematica nel triennio (A049) della stessa scuola (scindendo matematica da fisica), attribuendogli le ore di matematica e lasciando quelle di fisica ad un insegnante A049

Sì.

Salve, lo scorso anno ero inserito in gp III fascia per a032, e g.i. II fascia per aj77. In occasione dell'aggiornamento delle gp, ho modificato quasi tutte le trenta istituzioni con il mod. 3. Per la II fascia delle gi, per le quali dovrei finire in coda, devo fare qualcosa o verificano tutto d'ufficio?

La seconda che hai detto.

Caro Pino, le convocazioni dei CSA per le nomine in ruolo e a tempo determinato personale docente partiranno contemporaneamente a livello nazionale, non appena saranno approvate definitivamente tutte le graduatorie o procederanno separatamente?

La seconda che hai detto.

Succederà come l'anno scorso? Se tutto entro Agosto, gestirà il CSA, dopo le singole scuole o la scuola polo?

Sì, solo che quest'anno il termine è stato anticipato a luglio.

Bisogna attendere il telegramma o stare in campana e controllare su internet e/o telefonare un giorno si e l'altro pure, visto che molti CSA mettono la comunicazione all'albo e poi si salvi chi può!!!

Bisogna stare in campana.

Ti saluto, certo che hai na resistenza, io non ti scrivevo da marzo, e temevo che avessi desistito, complimentoni!!!

Tengo botta, come dicono dalle mie parti.

Sono entrata di ruolo con decorrenza giuridica dal 01/09/2001 nella classe diconcorso A033, ma senza sede in quanto ero già stata incaricata dal provveditore nella classe di concorso A059 (dove sono pure abilitata). So che dovrò fare l'anno di prova nel prossimo anno scolastico ma posso far valere i 180 giorni di servizio effettuati nell'anno 2001/2002 in quanto trattasi di materie affini?

Secondo me sì.

Caro Sig. Pino, volevo chiederle avendo superato i concorso ordinario nel 2000 per le scuole elem,(scritto: 29; orale: 40) e mat. (scritto: 28; orale: 37) nelle graduatorie permanenti i voti di abilitazione mi sono stati conteggiati rispettivamente 24 e 27. E' esatto tutto cio'?

Ma lei ha optato per la valutazione delle sole prove oppure per quella comprensiva dei titoli con cui è inserita nella graduatoria di merito?

Inoltre la C.M. 68 del 2000 mi riguarda in qualche maniera, cioè devo produrre una nuova domanda per essere inclusa nella graduatoria di circolo?

No.

Se volessi cambiare i 30 circoli indicati lo scorso ottobre?

Non lo può fare ora.

La ringrazio anticipatamente per le sue risposte e per questo sito! 

Prego.

Gentili Colleghi, chiedo se potete darmi notizie sul Concorso ATA, informazione che dovrei riferire ad una parente.

L'ordinanza non è ancora stata registrata dalla Corte dei conti, che io sappia.

A scuola finita sono stata informata "per caso" dalla mia collega coordinatrice che gli alunni di una mia classe - la quarta - nel marzo scorso hanno inviato una lettera al Preside contro di me (insegno storia e filosofia) nella quale chiedono di cambiare il prossimo anno insegnate di filosofia perchè sono rimasti troppo indietro col programma!!! Quando ho cercato un dialogo con questi ragazzi mi hanno confermato la cosa. Ora visto che sempre nelle oredi lezione insegno e non racconto berzellette, e sono arrivata alla rivoluzione Francese e alla Critica della Ragion Pura di Kant, vorrei sapere se esistono normative vincolanti dei programmi. A quanto ricordo Berlinguer ha ridimensionato il vincolo dei programmi e poi l'autonomia non legittima una certa duttilità in proposito? Il mio è un corso Brocca: rispetto ai programmi di quarta siamo effettivamente un pò indietro, ma non tanto da giustificare una tale levata di scudi, anche perchè ci sono state date meno ore rispetto a quelle curricolari. Il Preside, poi, mi sta controllando su come svolgo o non svolgo i programmi (essendo lui insegnante di filosofia) e ha dato in un certo senso il fianco a questi ragazzi dicendo che io in fondo non faccio quello che devo fare e ha, forse, intenzione di togliermi la classe, creando così un precedente poco piacevole. Vorrei andare dal mio preside con le leggi in mano, visto che lui è così fiscale su tutto!!!  ...e fare abbassare un pò la cresta ai miei alunni. Le chiedo pertanto di indicarmi tutti i decreti o le circolari che possano chiarire il vincolo o meno che dei programmi.
P.S. Non ho ancora visto quella lettera, nessuno me la vuole far leggere ... non ne conosco ancora il contenuto!

Io non starei a preoccuparmi più di tanto! Aspetti di vedere che cosa farà il dirigente, poi naturalmente ci risentiamo.

Sono una insegnante di scuola elementare di Napoli. Studio Scienze della Formazione Primaria all'Università di Macerata e ho saputo di poter stare 3 mesi a casa con retribuzione intera per studio,anno sabatico (così mi pare di aver capito), può darmi notizie? E anche riferimenti legislativi. La ringrazio.

Tre mesi a casa con retribuzione? O chiede di fruire dei permessi per il diritto allo studio (150 ore massimo di esonero in un anno) oppure dell'aspettativa senza assegni di cui all’art. 26, 14 comma della L. n. 448 del 23.12.98.

Gentile dott. Santoro, gradirei conoscere, in base all'O.M. n. 44 del 17.04.02 alla lettera d) della Tabella di Vautazione dei Titoli, se ha la precedenza in caso di parità di merito, è del più anziano o del più giovane. Grazie

Del più anziano.

Potete dirmi se esistono dei corsi di specializzazione x l'insegnamento nelle scuole  secondarie...indirizzo musicale...

Non ti so aiutare.

Abilitata con il primo corso abilitante. Sono in terza fascia in una classe di concorso dove sono esaurite le prime due fascie. Ho presentato a suo tempo domanda ad una scuola per l'insirimento nelle graduatorie d'istituto. Mi sembra di aver capito che, non volendo cambiare provincia nè le scuole segnate la prima volta, non devo ripresentare la domanda per il rinnovo. La mia interpretazione è corretta?

Claro che sì.

Buongiorno, mi è sorto un dubbio durante la compilazione del mod. D per l'inclusione nelle graduatorie di circolo e d'istituto: alla pag. 2 "Dichiarazione titoli culturali" compilando il punto 01 relativo al titolo di studio, nel mio caso la laurea in lettere, si chiede "esami sostenuti prescritti per l'ammissione", devo qui riportare il numero di tutti gli esami sostenuti per laurearmi o il nome delle materie che mi danno l'accesso alle classi di concorso, nel mio caso A043, A050, A051?

La seconda che hai detto.

Avrei bisogno di consultare i trasferimenti dei dirigenti, dove posso trovarli?

Non ci sono.

Salve, vorrei sapere se possibile quand'è che saranno consultabili le graduatorie permanenti su internet e quali siti mi consigliate (mi sono abilitata nella 060 nell'ultimo concorso ordinario) e, non insegnando continuativamente, se è necessario fare almeno una supplenza all'anno per mantenere la "postazione" in graduatoria.

Se si fanno supplenze è meglio. Quanto alle GP, devi chiedere lumi al CSA della tua provincia.

LA PREGO CORTESEMENTE DI CHIARIRMI QUESTO DUBBIO. QUALORA IL TITOLO DI ACCESSO ALLE GRADUATORIE PERMANENTI SIA STATO IL CONCORSO ORDINARIO, NEL CASO DI AGGIORNAMENTO ANNUALE PUò  FARSI VALERE COMUNQUE E SEMPRE L'ABILITAZIONE SISS SUCCESSIVAMENTE CONSEGUITA ED IL RELATIVO PUNTEGGGIO AGGIUNTIVO? OVVERO SI HA DIRITTO A QUESTO PRIVILEGIO SOLO NEL CASO IL VOTO DI ABILITAZIONE SIISS SIA MAGGIORE DEL VOTO DI ABILITAZIONE DEL CONCORSO ORDINARIO? POTREBBE INDICARMI LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO.

La normativa è quella contenuta nei bandi di concorso. Comunque secondo me ha titolo a farsi valutare il punteggio aggiuntivo, in quanto abilitato SSIS.

Salve. Volevo chiedervi qual è il trattamento economico che spetta ad un'insegnante precaria per i vari periodi di astensione per maternità (anticipata, obbligatoria, facoltativa, malattia del bambino). Al momento la scuola ha pagato (a mia moglie) l'80% della retribuzione, ma da più parti abbiamo sentito che il CCNL 2001 prevede l'equiparazione tra docenti di ruolo e precari. A scuola hanno detto che attendono istruzioni dal provveditorato in quanto ci dovrebbe essere un contenzioso in atto. Abbiamo diritto al rimanente 20%?

Sì.

E se si, come bisogna muoversi?

Ricorrete al giudice del lavoro. In allegato vi invio un piccolo libello sulle assenze del personale della scuola.

Buongiorno, sono una giovane insegnante di 22 anni e vorrei, se possibile, ricevere un elenco delle scuole parificate o private elementari e materne del napoletano, per invio curriculum. Ho insegnato per quattro anni presso un istituto parificato nell'ambito della scuola materna e vorrei ritornare ad insegnare.

Lo trova sul ns. sito, nella sezione apposita.

Gent. Prof. Santoro, ancora una volta ho bisogno della sua consulenza e La ringrazio anticipatamente della cortesia e puntualità nel rispondere. Sono docente di scuola media immessa in ruolo giuridicamente in data 01/09/2001 ed economicamente 01/09/2002, che in questo anno scolastico ha avuto un incarico sino al 30/06/2002, per cui non avrò lo stipendio di luglio ed agosto. Posso quindi fare domanda di disoccupazione? La saluto ringraziandola nuovamente.

Bella domanda! Secondo me no. Comunque non si fidi della mia opinione... e quindi la presenti lo stesso.

Insegno tuttora Sala Bar C510 con una messa disposizione al preside, essendo esaurita la graduatoria provinciale. Attualmente mi trovo nella graduatoria di istituto. Sono stato escluso dal concorso abilitante riservato non avendo i 360 giorni quindi sono fuori dalla graduatoria permanente. Domanda: come mai in questa graduatoria mi trovo colleghi che hanno partecipato al concorso pur non avendo i 360 giorni e sono stati inseriti con riserva. Cosa significa questa riserva. Perchè io sono stato escluso. A chi devo ricorrere. In attesa di un riscontro sentitamente ringrazia.

La riserva significa che i suoi colleghi, pur non avendone titolo, hanno partecipato lo stesso ai corsi abilitanti. Poiché sono stati esclusi hanno fatto ricorso. Nelle more della definizione del ricorso sono stati inseriti nelle graduatorie. Naturalmente questa loro inclusione non produce alcun effetto, visto che non possono essere nominati né in ruolo né tanto meno ottenere delle semplici supplenze.

Vorrei cortesemente sapere, se nel Collocamento Fuori Ruolo al Ministero Affari Esteri, ci sarebbe una modifica di stipendio oppure no. Sono un'insegnante di scuola elementare e ho fatto la domanda in base alla circolare che scadeva il 27 maggio (compiti amministrativi a Roma con competenze informatiche): adesso mi hanno chiamata al colloquio e mi chiedevo anche - in base al curriculum che ho inviato, dove non risultava alcuna competenza amministrativa, molte invece a livello informatico - se valesse la pena andare nonostante tale lacuna. Grazie in anticipo della risposta.

Non so risponderle se conviene o meno partecipare alla selezione. Quanto al primo quesito, è chiaro che conserva il trattamento economico in godimento.

Caro Pino, pure oggi avevo un dubbietto, ho letto le FAQ, l'ho chiarito, me ne andrò a nanna senza l'incubo di dovermi trascinare in settimana fino al Provveditorato (lo chiamassero cogli acronimi che vogliono, l'indirizzo è il solito, solite son la fila a farsi e l'efficenza del personale colà impiegato, per me ha sempre lo stesso nome). Due cose:
- grazie, senza il vostro sito e, in particolare, senza le FAQ, avrei vissuto gli ultimi anni nella squola - comunque bruttarelli - molto peggio;
- perché offrite questo servizio? chi siete? (un non-sindacato, il club delle fate turchine, anime belle che vogliono guadagnarsi un posto in paradiso o cosa?)

Giro la tua domanda al direttore responsabile di E&S e a chi, in RCS Scuola, ha la responsabilità di seguire le varie attività della ns. rivista. Penso che siano le persone che meglio possono dare una risposta al tuo quesito di quanto potrei fare io, umile pedone.

Gradirei avere notizie aggiornate sulla nomina dei revisori dei conti nelle scuole: a chi va presentata la candidatura? Entro quale data?

Non ne so nulla.

Sono un insegnante di francese e qualche mese fa ho presentato domanda per l’ammissione al corso abilitante. Detta domanda è stata respinta per carenza del requisito del servizio. Avendo fatto ricorso avverso detta esclusione e non essendo ancora conclusa l’istruttoria, vorrei sapere se l’attività di assistente di lingua presso scuole secondarie può essere considerata, ai fini del computo del servizio utile per l’accesso ai predetti corsi, come “attività di insegnamento”.

No.

Sono laureato in lettere ma avendolo fatto a maggio 2002 (A.A. 2001/2002) la mia laurea non mi dà accesso a nessuna classe di concorso perchè il mio piano di studi non prevedeva l'esame di Lingua Italiana (se mi fossi laureato a marzo 2002 non ci sarebbero stati problemi! Bella fortuna). Ora dovrei sostenere l'esame di Lingua Italiana per accedere alla scuola di specializzazione e vorrei sapere se nel frattempo posso fare domanda di supplenza ai presidi.

No.

L'insegnante/ATA entrato in ruolo il 1/9/2001 che ha lavorato come:
a) supplente temporaneo negli anni precedenti il 1999/2000 (in cui cade il 30/5/2000)
b) supplente annuale nel 1999/2000 e nel 2000/2001
Se l'insegnante/ATA è attualmente in servizio, cioè non è cessato, ha diritto al TFR per gli anni a) e b) oppure deve attendere la cessazione dal servizio (pensione)??? A mio parere dovrebbe fare una domanda di riscatto mod.PL/1 per i periodi tipo a) che non erano soggetti a INPDAP. Io credo che non debba fare domanda per il TFR per i periodi tipo b) già coperti da contribuzione perchè supplenze annuali.

Basta anche un solo giorno di interruzione del rapporto di lavoro per avere diritto alla liquidazione automatica del TFR.

SONO IN GRADUATORIA NELLA CLASSE A019 NEL CONCORSO A CATTEDRA PER LA REGIONE SICILIA. LE PRIME IMMISSIONI IN RUOLO PER QUESTA GRADUATORIA SONO STATE NEL SETTEMBRE SCORSO PARE CHE SIANO ARRIVATE ALLA POSIZIONE 24 IO DOVREI ESSERE AL NUMERO 66. QUANTO DURERA' QUESTA GRADUATORIA?

Fino all'approvazione di quella relativa al concorso successiva.

E' IN SCADENZA QUEST'ANNO? SARA' PROROGATA? IN SOSTANZA HO QUALCHE SPERANZA?

Hai qualche speranza, se Tremonti molla l'osso.

Buongiorno, sono un neo diplomato isef e vorrei chiedervi delle dettagliate informazioni sulla mia attuale situazione :
- quale percorso devo seguire per arrivare all'insegnamento?

Devi acquisire l'abilitazione, frequentando le SSIS.

- quali sono attualmente le prospettive per raggiungere un ruolo fisso?

Quasi nulle.

- il mio diploma e' equiparato alla nuova laurea in Scienze Motorie?

Sì.

- se volessi completare gli studi e conseguire la laurea in Scienze Motorie avrei piu' possibilita' di raggiungere un ruolo fisso all'interno della scuola?

No.

A tutte queste domande ho cercato una chiara risposta nel web senza tuttavia trovarla spero quindi che abbiate la gentilezza almeno voi di darmela, ve ne sarei veramente grato.

Io ci provo.

Egregio Prof. Santoro, sono stata nominata in ruolo il 1° settembre 2001. Ora dovrei inviare all'INPDAP e all'Uff. Scolastico Regionale tre richieste: la prima, ai sensi della legge n. 1368/65, per potere riscattare ai fini dell'indennità di buonuscita i servizi prestati presso scuole statali; la seconda, a norma del DPR. 1092/73, per il computo, il riscatto e la ricongiunzione dei servizi anteriori all'attuale nomina, ai fini del trattamento di quiescenza; la terza per la ricostruzione della carriera. La domanda che le rivolgo è la seguente: posso allegare i certificati di servizio già in mio possesso (recanti la dicitura "per gli usi consentiti dalla legge" o "per uso concorso") o devo produrre nuovi certificati di altro tipo? Nel ringraziarla le porgo cordiali saluti.

Secondo bene vanno bene quelli che ha già in suo possesso.

Sono in possesso di diploma di Pianoforte e inclusa nelle graduatorie permanenti per le classi A043/A050/A051/A052. Non mi sono stati valutati 3 punti aggiuntivi che credo mi spettino: il diploma di Pianoforte, infatti, è titolo equivalente a Laurea in quanto permette di accedere all'insegnamento di educazione musicale nelle scuole medie e nelle Superiori. Ho già inoltrato ricorso, in seguito alla pubblicazione delle graduatorie provvisorie, ma senza risultati. Cosa posso fare?

Nulla, perché secondo me ha ragione l'amministrazione. Comunque puoi sempre andare al TAR, se proprio pensi di avere ragione.

Egr. Dr. Santoro sono inserita nelle graduatorie d'istituto 2001/2002 per la classe AM77, ovvero strumento musicale - violino, ho appena conseguito l'abilitazione per il personale educativo e le chiedo:
1) Posso aggiornare il punteggio inserendo l'abilitazione?

Sì, nella graduatoria del personale educativo.

2) Devo necessariamente modificare l'elenco delle scuole scelte per la classe AM77 per aggiungere i Convitti?

Certo.

Ed ancora (mi scusi il 3° grado!): per la classe AM77 ho intrapreso un ricorso al TAR poichè non mi è stato riconosciuto il precedente punteggio di titoli artistici (nel 1996 avevo 36,3 punti ora solo1!) e allora domando: posso ripresentare tutta la documentazione riguardante i suddetti titoli al fine di una nuova valutazione?

No.

Se è possibile vorrei avere una risposta via e-mail. Grazie!

Certo. Come per tutti.

Sono un'insegnante di inglese di ruolo da 10 anni nella scuola superiore. Vorrei sapere se sono previste opportunità di distaccamento dall'insegnamento e con quali condizioni. Oppure se mi sapeste suggerire quali link mi possono essere utili. Avrei bisogno di un pò d'aria nuova... Grazie.

Distaccamento per fare cosa?

Vorrei sapere nei limiti possibili la graudatoria del personale ATA.

Quale graduatoria?

Salve, ho 25 anni e mi sono da poco laureato in filosofia (19-06-2002) CON IL VECCHIO ORDINAMENTO. Ho sostenuto, oltre alle propedeuticità filosofiche per l'insegnamento, anche gli esami di storia moderna e di storia contemporanea. Sono venuto a sapere solo ora che, poichè le classi di concorso per l' insegnamento della filosofia sono cambiate, con questi requisiti forse non potrò ambire ad insegnare. Vi chiedo pertanto con disperazione se è possibile accedere a tali classi inserendo solo qualche altro esame da sostenere singolarmente o se dovrò, ahimè, iscrivermi ad una scuola di specializzazione all'insegnamento nelle scuole secondarie. Vi chiedo alttresì, se comunque con questi requisiti posso insegnare nelle scuole private. IN ATTESA DISPERATA DI UNA VOSTRA RISPOSTA, CORDIALI SALUTI

Per insegnare Filosofia e storia ti manca un esame di storia. Puoi integrare comunque il tuo piano di studi anche se già laureato con l'esame che ti manca. L'iscrizione alle SSIS è comunque necessaria per acquisire la specifica abilitazione all'insegnamento.

Gentilissimo prof. Santoro, ho un contratto di nove ore settimanali fino al 30 Giugno ma sono anche commissaria d'esame, leggendo la tua risposta ad un faq precedente, avrei diritto ad un contratto di 18 ore per la durata degli esami, tuttavia alla segreteria, da me interpellata, la cosa non risulta, potresti indicarmi il riferimento normativo?

Se la scuola avesse dovuto nominare un commissario, che contratto gli avrebbe proposto? Prova a chiederlo alla tua zelante segreteria.

Si richiede cortesemente il vs. parere su quali sono le materie che posso insegnare con il diploma di maturità professionale per tecnico della grafica e della pubblicità conseguito nell'anno scolastico 1985/86.

Ti rimando alla lettura del DM 39/98, che puoi scaricare anche dal ns. sito.

Caro Pino, la C.M. 69 del 14/06/2002 dice che la detrazione dovrà essere effettuata solo se risultino valutati servizi prestati contemporaneamente alla frequenza dei corsi e limitatamente alle graduatorie in cui l'aspirante abbia beneficiato dell'attribuzione dei 30 punti. Queso vuol dire che a qualcuno che ha frequentato la SSIS e che è inserito in GP non è stato subito assegnato il bonus di 30 punti?

Non penso.

Sono in prima fascia nelle gradutorie d'istituto per lingua inglese ed in terza per lingua tedesca e per le scuole elementari. A marzo ho aggiornato il mio punteggio nelle graduatorie permanenti per lingua inglese ed ho cambito le trenta scuole. Ora non ho intenzione di cambiare scuole ma per il tedesco e la scuola elementare risulto ancora inserita nelle vecchie scuole delle precedenti graduatorie d'istituto. Per le suddette graduatorie il passaggio alle nuove scuole (indicate a marzo al momento dell'aggiornamento delle permanenti d'inglese) avverrà automaticamente?

Sì.

Anche se inserita in prima fascia per lingua inglese, potrei cambiare provincia?

Adesso no.

Infinitamente grazie!!!

Prego.

Gent. mo Dott. Pino Santoro, avrei una domanda da porLe. Sono iscritta nella Graduatoria permanente per le classi A043 e A050, in posizione tale che dovrei ricevere presto, si presume, una chiamata per la classe A043. Purtroppo nel frattempo alcune condizioni di lavoro per me sopraggiunte mi rendono incerta se accettare o meno il posto in ruolo. Se rinuncio, so che vengo depennata dalla GP della mia provincia. Mi è stato detto che, in occasione del prossimo aggiornamento della GP, potrei fare domanda di inserimento solo in un'altra provincia (domanda: mi dovrei "portare dietro" anche la A050?) Ma posso poi, in un ulteriore successivo aggiornamento, chiedere nuovamente di trasferirmi nella provincia di partenza (quella in cui sono ora)? Oppure, poichè una volta sarei stata di qui depennata, non potrei entrarvi mai più? Inoltre: sento dire che non dovrei avere grossi problemi, in quanto le GP dovrebbero essere aggiornate ogni anno. Ma è vero questo?

Le GP vengono aggiornate ogni anno. Non mi risulta che sia preclusa ai depennati la possibilità di reinserirsi.

Spett.le redazione desidererei avere una risposta ai seguenti quesiti: insegno dal 1990 (con supplenze brevi) ed ho quattro anni di pre-ruolo (con incarichi annuali del provveditore) prima della stipula del contratto a T.I., avente decorrenza giur. ed econ. dal 01/09/2001, per cui ho appena fatto l'anno di prova e mi accingo a chiedere le ferie. Quanti giorni mi spettano? 32+4 o 30+4? posso prenderle sino al 30 agosto oppure come mi hanno detto in segreteria, sino al 22 agosto? (di questa data, leggendo il contratto, non ho trovato traccia alcuna, se non il fatto che si possono prendere dalla fine delle lezioni sino al giorno precedente l'inizio dell'a.s. successivo e pertanto non capisco la data del 22)...

Neanch'io.

Dopo il terzo anno (per usufruire di 32 giorni di ferie) si deve intendere il terzo anno di ruolo? Grazie anticipate e della cortese urgente risposta.

Se così fosse si risulterebbe discriminati rispetto ai supplenti, non pensa?

Spett.le Redazione di Edscuola, ho appena finito l'anno di prova per essere entrata di ruolo nella scuola materna a Napoli. Accingendomi a completare la documentazione richiestami ai fini pensionistici, ho inviato vari fax alle varie scuole dove negli anni passati ho svolto supplenze (elementari, medie e superiori). Ho richiesto 6 certificati di servizio, motivandoli come: 1 per ricostruzione di carriera, 1 per trattamento di quiescenza, 2 per riscatto buonuscita I.N.P.D.A.P., 2 per riscatto servizio pre-ruolo, via fax. Una scuola media mi ha subito telefonato dicendomi con ferma decisione che loro non mi avrebbero mai fatto tutti i certificati, perche' non era loro compito farli ed avevano oltretutto altro da fare. Le chiedo se e' obbligatorio per le scuole fare questi certificati a me richiesti da ufficio pubblico per fini pensionistici.

Certo.

Cosa posso fare dinanzi a tale diniego?

Si rivolga ai carabinieri.

Grazie anticipato per i chiarimenti che sempre date e per l'ottimo sito, nostro riferimento abituale.

Prego.

Salve, vorrei sapere se la normativa che prevede la non interruzione del contratto su supplenza temporanea (1997) relativa ai 7 gg. prima e dopo anche con più certificati e di natura diversa è ancora valida o se invece la circ. 200/2001 annulla tutto ciò. In pratica se il cert si interrompe il 28 e segue un altro dal 29 (giorni di festività pasquali) si può parlare di soluzione di continuità e interrompere la nomina anche in presenza dei 7 gg prima e dopo?

Secondo me non si può interrompere la nomina.

La nomina nel periodo di esami (scuola media) riguarda solo i giorni di effettivo servizio o va dal 1° all'ultimo giorno a prescindere?

I giorni di effettivo servizio.

Data la confusione che ho riscontrato rispetto ai quesiti di cui sopra le sarei veramente grata se potesse rispondermi!!

Rispondo a tutti, si figuri se non lo faccio anche con lei!

Vorrei sapere, per favore come posso prendere visione delle graduatorie della III fascia del personale tecnico amministrativo tramite internet. Ho provato con il sito del provveditorato di Roma esattamente con www.provveditorato.roma.quipo.it ma mi risponde dicendomi che non sono abilitata, come posso fare, Vi sarei immensamente grata se poteste essermi di aiuto. Vi ringrazio e Vi saluto.

Io non ti so aiutare, purtroppo.

QUANDO SI SAPRA' QUALCOSA SULLE PROSSIME IMMISSIONI IN RUOLO?

Bisognerebbe chiederlo a Tremonti, che fa a posta a non decidere proprio per fare in modo che le nomine del prossimo anno siano solo giuridiche.

PER DUE ANNI SCOLASTICI SONO STATO NOMINATO SUPPLENTE ITP PRESSO DUE ISTITUTI DIVERSI APPARTENENTI AL PROVVEDITORATO DI POTENZA. AVENDO SOLO IL TITOLO DI STUDIO E NON AVENDO ALL'EPOCA MATURATO I REQUISITI PER IL CONCORSO RISERVATO CHIEDO SE SONO PREVISTI CORSI ABILITANTI PRESSO ISTITUTI E/O UNIVERSITA' ITALIANE PER LA CLASSE DI CONCORSO C300.

No, non sono previsti.

Sono una dirigente scolastica, caducata da tutti i diritti derivanti dalla sua partecipazione - quale corsista - ai corsi abilitanti di cui alla L. 124/99 e successive OO.MM. 153/99 e 33/00, dopo due anni e cioè dopo aver frequentato il corso senza che ufficio alcuno le comunicasse l'illegittimità di questa frequenza, dopo aver sostenuto gli esami ed essere stata inserita nella graduatoria degli abilitati della provincia di Napoli. Nelle mie condizioni si trovano - in provincia di Napoli - per lo meno altri 50 circa dirigenti scolastici, ma sono stata caducata soltanto io ed un'altra collega, sulla base di un ricorso di un preside, non per l'antefatto: la partecipazione al corso abilitante, ma per un atto conseguenziale: l'utilizzazione in un istituto secondario superiore. Siete a conoscenza di sentenze o avete consigli da darmi per oppormi ad una decisione di un'amministrazione che, dopo due anni dai fatti, si è svegliata, ma soltanto contro di me e l'altra collega, lasciando tutti gli altri tranquilli?!

Non avevi diritto a partecipare ai corsi abilitanti. Su questo non ho dubbio alcuno. Per cui insisti per fare in modo che anche ai tuoi colleghi venga negata la validità dell'abilitazione conseguita.

Ciao a tutti voi della redazione! Volevo sapere se ci sono notizie riguardo alle prossime immissioni in ruolo per inglese alle scuola medie e superiori in Toscana.

No.

Si sa il numero dei posti disponibili?

No.

E quando avvengono le convocazioni?

No.

Telefonano o mandano un telgramma?

Usano i piccioni, per cui prepara le granaglie.

In caso uno non sia presente può delegare amici o parenti?

Sì (sempre a patto che siano forniti).

Sono laureato in lingue e letterature straniere, quadriennalista di giapponese e biennalista di inglese all'Univ di Firenze, nell'anno accademico 2000-2001, vorrei sapere se e dove potrei mai accedere a concorsi o corsi per abilitazione all'insegnamento...

Devi iscriverti alla scuola di specializzazione, magari della stessa università di Firenze.

...e se posso e dove fare domanda in qualche scuola (privata e non)...

Sì, entro il 20 luglio. Leggi a riguargo la CM 68/02 che puoi scaricare anche dal ns. sito.

Gentile redazione, scrivo per chiedere informazioni su un tema che è venuto alla luce ultimamente nella provincia di Isernia e precisamente il pagamento degli insegnanti supplenti fino al 30 giugno o 30 agosto. Si parla di una sentenza del Veneto che avrebbe decretato il pagamento di arretrati a quegli insegnanti che hanno avuto nomine, da parte dei Provveditorati, fino al 30 giugno benché le cattedre su cui prestavano servizio fossero vacanti. Esiste davvero questa sentenza?

Non la conosco.

E se così fosse cosa bisognerebbe fare? Mia sorella, prima di giungere all'agognato "ruolo", ha lavorato come supplente per circa 5 anni su cattedre vacanti e sempre con nomina fino al 30 giugno.

E allora: giudice del lavoro!

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter