FAQ/419
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
Gent. mo dott. Santoro avrei da porle un
quesito: la scorsa estate mi sono inserita nelle GI e a Marzo, per la
prima volta, nelle GP aggiungendo in seguito anche il titolo di
specializzazione per il sostegno conseguito il 27 Maggio. Mi chiedo
se in questi giorni devo produrre una nuova domanda per le GI in
relazione all'insegnamento di sostegno, dato che la scorsa
estate questo titolo non lo possedevo.
P.S. A Marzo ho
presentato il modello 3 dovendo cambiare alcune delle 30 scuole.
Grazie
Non deve ne può far nulla.
Gentile Sig. Santoro desiseravo chiederLe circa
l'art. 2 della CM 14 giugno 2002, n. 68: per aspiranti privi di
titolo si intendono coloro che siano, almeno, iscritti ai corsi di
specializzazione per l'ins. di sostegno,
oppure no?
No.
In tal caso può presentare domanda di
inclusione nella 3^ fascia anche chi possiede il solo diploma di
laurea, come avviene per l'ins. ordinario?
Sì.
Egregio prof. Santoro, avrei bisogno di un
chiarimento riguardo alle domande di assegnazione di dirigenti
scolastici e di docenti per lo svolgimento dei compiti connessi con
l'attuazione dell'autonomia scolastica. Legge 23/12/1998, n. 448 -
articolo 26, comma 8. La Circolare n. 50/02 prevede al punto 5 quanto
segue riguardo al collocamento fuori ruolo: "Il personale da
collocare fuori ruolo deve aver superato il periodo di prova. Il
servizio prestato in posizione di collocamento fuori ruolo dai
dirigenti scolastici e dai docenti è valido come servizio di
istituto per il conseguimento di tutte le posizioni di stato
giuridico ed economico nelle quali sia richiesta la prestazione del
servizio medesimo. Qualora il collocamento fuori ruolo o il comando,
ai sensi del decreto legge 28 agosto 2000, n. 240, convertito con
modificazioni nella legge 27 ottobre 2000, n. 306, abbia durata non
superiore a un quinquennio, a partire dallanno scolastico
2000/2001, i docenti, all'atto della cessazione dalla posizione di
collocamento fuori ruolo o di comando, sono assegnati alla sede nella
quale erano titolari allatto del provvedimento. Ai Dirigenti
scolastici si applicano le disposizioni (artt. 23 e 50) di cui al
C.C.N.L. dellarea della Dirigenza scolastica sottoscritto il
1° marzo 2002. I collocamenti fuori ruolo e i comandi che abbiano
complessivamente durata superiore a un quinquennio, a partire
dallanno scolastico 2000/2001, comportano la perdita della sede
di titolarità. A tal fine, i periodi trascorsi in posizione di
fuori ruolo ai sensi del comma 8 e in posizione di comando ai sensi
del comma 10 dellart. 26 della legge 23 dicembre 1998, n.448,
si sommano se tra gli stessi non vi sia soluzione di
continuità. I docenti che perdono la titolarità,
all'atto del rientro in ruolo o alla cessazione del comando, hanno
priorità di scelta tra le sedi disponibili, secondo le
modalità definite in sede di contrattazione decentrata
nazionale in materia di mobilità." Al Ministero mi hanno
detto che, poichè la domanda che intendo fare riguarda un
progetto della durata di tre anni, questo comporta la perdita della
titolarità della sede. Perchè?
Non lo so.
Non riguarda i collocamenti della durata
superiore a un quinquennio?
Appunto.
Oppure il quinquennio decorre dallanno
scolastico 2000/2001?
A partire dal, non a decorrere
dal.
Ringrazio per la tempestività della
risposta, ma non ho, purtroppo, chiarito il mio dubbio. Sono in
possesso dell'abilitazione all'insegnamento di educazione musicale
(A031 A032) conseguita prima del 25/05/1999. Sono inserito nelle
graduatorie permanenti delle citate classi di concorso. Vorrei sapere
se per l'inclusione negli elenchi prioritari o aggiuntivi compilati
ai sensi del D.M. 13/02/1996 è stato emanato un provvedimento
che permetteva l'inclusione. Se questo è avvenuto vorrei
sapere quando e cosa bisognava fare per essere inseriti.
Poichè nessuno riesce a dirmi se sono incluso in questo
elenco, vorrei capire se in passato ho commesso degli errori (mancata
richiesta di inclusione in questi elenchi) per evitare di commetterne
altri (Richiesta Inserimento). Grazie attendo con
timore.
Certo che furono emanate disposizioni per includersi
negli elenchi prioritari, quando vennero istituiti i corsi
sperimentali. Ora la questione è stata completamente superata:
la legge n. 124/99 infatti ha passato ad ordinamento le
sperimentazioni ed ha istituito la classe di concorso di strumento.
Quindi lei non ha più alcuna possibilità di inserirsi
in quegli elenchi. Spero di essere stato definitivamente
chiaro.
Ho partecipato all'ultimo concorso a cattedra
per Lingua e Civiltà Francese a Frosinone. Ho ottenuto un buon
punteggio complessivo. Cosa occorre fare per sapere a che punto sono
arrivate le immissioni in ruolo?
Telefonare al CSA di Frosinone, per
esempio.
Gentile dott. Santoro, desidero, se possibile,
avere da lei una consulenza sulla normativa che regola
l'autorizzazione alla stipula di contratti con l'Università da
parte di docenti di ruolo (io sono un'insegnante di scuola elementare
a tempo indeterminato). In base al bando per l'assegnazione, il
contratto in questione è un "contratto di diritto privato
di lavoro autonomo" per la copertura di due insegnamenti.
Richiedendo tali insegnamenti un impegno di 50 ore di lezione + 40 di
ricevimento, il contratto viene "considerato collaborazione
coordinata e continuativa". Il bando prevede che gli aspiranti
specifichino se sono o non sono dipendenti di altre amministrazioni
pubbliche e che debbano dalle stesse essere autorizzati o collocati
in aspettativa prima della stipula del contratto. Contratti di questo
tipo possono essere autorizzati dal dirigente
scolastico?
Certo, ai sensi dell'art. 508 del d. l.vo
297/94.
Nel mio caso, il contratto sarebbe stipulato
per un semestre, prevederebbe un impegno settimanale di circa 8 ore e
non interferirebbe con l'orario di servizio o con le attività
legate alla funzione docente.
E allora nulla quaestio.
Ho ricevuto e letto con attenzione la legge 124
che lei mi ha inviato relativa al reclutamento del responsabile
amministrativo. Ho anche consultato il CCNL del 98/2001 nel quale
sono riportati i titoli necessari per accedere al profilo
professionale di direttore amministrativo. Mi sembra di aver capito
che, anche se nella legge 124 si parla di responsabile amministrativo
poiché questa figura professionale sarà gradualmente
sostituita dal direttore amministrativo, le disposizioni sul
reclutamnto di quest'ultima figura professionale sono sempre quelle
della legge 124. Pertanto, saranno anche in futuro previsti concorsi
riservati?
Sì.
A quale scopo dato che è necessaria ora
la laurea specifica e i vecchi responsabili hanno già avuto la
possibilità di cambiare profilo? Sarà ancora possibile
che tale ruolo sarà ricoperto ancora da persone senza la
laurea specifica?
Secondo me sì, anche se bisognerà
capire se i bandi lo consentiranno oppure no.
Le chiedo scusa ma la sua precisione e
tempestività nelle risposte mi invita a infastidirla
ancora.
Sia benevola, non abusi.
Sarei grata alla Vostra redazione di poter
conoscere la graduatoria del personale ATA (primo livello
tecnico - amministrativo) per la provincia di
Napoli.
Non ce l'abbiamo.
Vi chiedo un'informazione per cortesia:
quest'estate avevo in programma di partecipare al corso estivo della
Erickson, piuttosto oneroso. Avevo gia' messo in programma di pagare
tutto di tasca mia, ma ora le cose cambiano. Vi chiedo gentilmente se
i corsi della Erickson rientrano tra quelli rimborsabili e quali sono
le modalita' di accesso a tale rimborso (emissione di fattura,
ricevuta fiscale o altro). Grazie per la gentile
risposta
Trovi sul ns. sito il contratto decentrato appena
firmato. Non ci sono altre istruzioni, per il
momento.
Caro prof. Santoro, desidererei sapere
a) ad un docente, da
più anni di ruolo con abilitazione A047, viene automaticamente
estesa l'abilitazione alla A049?
No.
b) se lo stesso docente insegna
matematica nel biennio del liceo scientifico tradizionale, può
insegnare matematica nel triennio (A049) della stessa scuola
(scindendo matematica da fisica), attribuendogli le ore di
matematica e lasciando quelle di fisica ad un insegnante
A049
Sì.
Salve, lo scorso anno ero inserito in gp III
fascia per a032, e g.i. II fascia per aj77. In occasione
dell'aggiornamento delle gp, ho modificato quasi tutte le trenta
istituzioni con il mod. 3. Per la II fascia delle gi, per le quali
dovrei finire in coda, devo fare qualcosa o verificano tutto
d'ufficio?
La seconda che hai detto.
Caro Pino, le convocazioni dei CSA per le
nomine in ruolo e a tempo determinato personale docente partiranno
contemporaneamente a livello nazionale, non appena saranno approvate
definitivamente tutte le graduatorie o procederanno
separatamente?
La seconda che hai detto.
Succederà come l'anno scorso? Se tutto
entro Agosto, gestirà il CSA, dopo le singole scuole o la
scuola polo?
Sì, solo che quest'anno il termine è
stato anticipato a luglio.
Bisogna attendere il telegramma o stare in
campana e controllare su internet e/o telefonare un giorno si e
l'altro pure, visto che molti CSA mettono la comunicazione all'albo e
poi si salvi chi può!!!
Bisogna stare in campana.
Ti saluto, certo che hai na resistenza, io non
ti scrivevo da marzo, e temevo che avessi desistito,
complimentoni!!!
Tengo botta, come dicono dalle mie
parti.
Sono entrata di ruolo con decorrenza giuridica
dal 01/09/2001 nella classe diconcorso A033, ma senza sede in quanto
ero già stata incaricata dal provveditore nella classe di
concorso A059 (dove sono pure abilitata). So che dovrò
fare l'anno di prova nel prossimo anno scolastico ma posso far valere
i 180 giorni di servizio effettuati nell'anno 2001/2002 in
quanto trattasi di materie affini?
Secondo me sì.
Caro Sig. Pino, volevo chiederle avendo
superato i concorso ordinario nel 2000 per le scuole elem,(scritto:
29; orale: 40) e mat. (scritto: 28; orale: 37) nelle graduatorie
permanenti i voti di abilitazione mi sono stati conteggiati
rispettivamente 24 e 27. E' esatto tutto cio'?
Ma lei ha optato per la valutazione delle sole prove
oppure per quella comprensiva dei titoli con cui è inserita
nella graduatoria di merito?
Inoltre la C.M. 68 del 2000 mi riguarda in
qualche maniera, cioè devo produrre una nuova domanda per
essere inclusa nella graduatoria di circolo?
No.
Se volessi cambiare i 30 circoli indicati lo
scorso ottobre?
Non lo può fare ora.
La ringrazio anticipatamente per le sue
risposte e per questo sito!
Prego.
Gentili Colleghi, chiedo se potete darmi
notizie sul Concorso ATA, informazione che dovrei riferire ad una
parente.
L'ordinanza non è ancora stata registrata
dalla Corte dei conti, che io sappia.
A scuola finita sono stata
informata "per caso" dalla mia collega coordinatrice che
gli alunni di una mia classe - la quarta - nel marzo scorso
hanno inviato una lettera al Preside contro di me (insegno storia e
filosofia) nella quale chiedono di cambiare il prossimo anno
insegnate di filosofia perchè sono rimasti troppo indietro col
programma!!! Quando ho cercato un dialogo con questi ragazzi mi hanno
confermato la cosa. Ora visto che sempre nelle oredi lezione insegno
e non racconto berzellette, e sono arrivata alla rivoluzione Francese
e alla Critica della Ragion Pura di Kant, vorrei sapere se
esistono normative vincolanti dei programmi. A quanto ricordo
Berlinguer ha ridimensionato il vincolo dei programmi e poi
l'autonomia non legittima una certa duttilità in proposito? Il
mio è un corso Brocca: rispetto ai programmi di quarta siamo
effettivamente un pò indietro, ma non tanto da giustificare
una tale levata di scudi, anche perchè ci sono state date meno
ore rispetto a quelle curricolari. Il Preside, poi, mi sta
controllando su come svolgo o non svolgo i programmi (essendo
lui insegnante di filosofia) e ha dato in un certo senso il fianco a
questi ragazzi dicendo che io in fondo non faccio quello che devo
fare e ha, forse, intenzione di togliermi la classe, creando
così un precedente poco piacevole. Vorrei andare dal mio
preside con le leggi in mano, visto che lui è così
fiscale su tutto!!! ...e fare abbassare un pò la cresta
ai miei alunni. Le chiedo pertanto di indicarmi tutti i decreti o le
circolari che possano chiarire il vincolo o meno che dei
programmi.
P.S. Non ho ancora
visto quella lettera, nessuno me la vuole far leggere ... non ne
conosco ancora il contenuto!
Io non starei a preoccuparmi più di tanto!
Aspetti di vedere che cosa farà il dirigente, poi naturalmente
ci risentiamo.
Sono una insegnante di scuola elementare di
Napoli. Studio Scienze della Formazione Primaria
all'Università di Macerata e ho saputo di poter stare 3 mesi a
casa con retribuzione intera per studio,anno sabatico (così mi
pare di aver capito), può darmi notizie? E anche riferimenti
legislativi. La ringrazio.
Tre mesi a casa con retribuzione? O chiede di fruire
dei permessi per il diritto allo studio (150 ore massimo di esonero
in un anno) oppure dell'aspettativa senza assegni di cui
allart. 26, 14 comma della L. n. 448 del
23.12.98.
Gentile dott. Santoro, gradirei conoscere, in
base all'O.M. n. 44 del 17.04.02 alla lettera d) della Tabella di
Vautazione dei Titoli, se ha la precedenza in caso di
parità di merito, è del più anziano o del
più giovane. Grazie
Del più anziano.
Potete dirmi se esistono dei corsi di
specializzazione x l'insegnamento nelle scuole
secondarie...indirizzo musicale...
Non ti so aiutare.
Abilitata con il primo corso abilitante. Sono
in terza fascia in una classe di concorso dove sono esaurite le prime
due fascie. Ho presentato a suo tempo domanda ad una scuola per
l'insirimento nelle graduatorie d'istituto. Mi sembra di aver capito
che, non volendo cambiare provincia nè le scuole segnate la
prima volta, non devo ripresentare la domanda per il rinnovo. La mia
interpretazione è corretta?
Claro che sì.
Buongiorno, mi è sorto un dubbio durante
la compilazione del mod. D per l'inclusione nelle graduatorie di
circolo e d'istituto: alla pag. 2 "Dichiarazione titoli
culturali" compilando il punto 01 relativo al titolo di studio,
nel mio caso la laurea in lettere, si chiede "esami sostenuti
prescritti per l'ammissione", devo qui riportare il numero di
tutti gli esami sostenuti per laurearmi o il nome delle materie che
mi danno l'accesso alle classi di concorso, nel mio caso A043, A050,
A051?
La seconda che hai detto.
Avrei bisogno di consultare i trasferimenti dei
dirigenti, dove posso trovarli?
Non ci sono.
Salve, vorrei sapere se possibile
quand'è che saranno consultabili le graduatorie permanenti su
internet e quali siti mi consigliate (mi sono abilitata nella
060 nell'ultimo concorso ordinario) e, non insegnando
continuativamente, se è necessario fare almeno una supplenza
all'anno per mantenere la "postazione" in
graduatoria.
Se si fanno supplenze è meglio. Quanto alle
GP, devi chiedere lumi al CSA della tua provincia.
LA PREGO CORTESEMENTE DI CHIARIRMI QUESTO
DUBBIO. QUALORA IL TITOLO DI ACCESSO ALLE GRADUATORIE PERMANENTI SIA
STATO IL CONCORSO ORDINARIO, NEL CASO DI AGGIORNAMENTO ANNUALE
PUò FARSI VALERE COMUNQUE E SEMPRE L'ABILITAZIONE
SISS SUCCESSIVAMENTE CONSEGUITA ED IL RELATIVO PUNTEGGGIO
AGGIUNTIVO? OVVERO SI HA DIRITTO A QUESTO PRIVILEGIO SOLO NEL CASO IL
VOTO DI ABILITAZIONE SIISS SIA MAGGIORE DEL VOTO DI ABILITAZIONE DEL
CONCORSO ORDINARIO? POTREBBE INDICARMI LA NORMATIVA DI
RIFERIMENTO.
La normativa è quella contenuta nei bandi di
concorso. Comunque secondo me ha titolo a farsi valutare il punteggio
aggiuntivo, in quanto abilitato SSIS.
Salve. Volevo chiedervi qual è il
trattamento economico che spetta ad un'insegnante precaria per i vari
periodi di astensione per maternità (anticipata, obbligatoria,
facoltativa, malattia del bambino). Al momento la scuola ha pagato (a
mia moglie) l'80% della retribuzione, ma da più parti abbiamo
sentito che il CCNL 2001 prevede l'equiparazione tra docenti di ruolo
e precari. A scuola hanno detto che attendono istruzioni dal
provveditorato in quanto ci dovrebbe essere un contenzioso in atto.
Abbiamo diritto al rimanente 20%?
Sì.
E se si, come bisogna
muoversi?
Ricorrete al giudice del lavoro. In allegato vi
invio un piccolo libello sulle assenze del personale della
scuola.
Buongiorno, sono una giovane insegnante di 22
anni e vorrei, se possibile, ricevere un elenco delle scuole
parificate o private elementari e materne del napoletano, per invio
curriculum. Ho insegnato per quattro anni presso un istituto
parificato nell'ambito della scuola materna e vorrei ritornare ad
insegnare.
Lo trova sul ns. sito, nella sezione
apposita.
Gent. Prof. Santoro, ancora una volta ho
bisogno della sua consulenza e La ringrazio anticipatamente della
cortesia e puntualità nel rispondere. Sono docente di scuola
media immessa in ruolo giuridicamente in data 01/09/2001 ed
economicamente 01/09/2002, che in questo anno scolastico ha avuto un
incarico sino al 30/06/2002, per cui non avrò lo stipendio di
luglio ed agosto. Posso quindi fare domanda di disoccupazione? La
saluto ringraziandola nuovamente.
Bella domanda! Secondo me no. Comunque non si fidi
della mia opinione... e quindi la presenti lo
stesso.
Insegno tuttora Sala Bar C510 con una messa
disposizione al preside, essendo esaurita la graduatoria provinciale.
Attualmente mi trovo nella graduatoria di istituto. Sono stato
escluso dal concorso abilitante riservato non avendo i 360 giorni
quindi sono fuori dalla graduatoria permanente. Domanda: come mai in
questa graduatoria mi trovo colleghi che hanno partecipato al
concorso pur non avendo i 360 giorni e sono stati inseriti con
riserva. Cosa significa questa riserva. Perchè io sono
stato escluso. A chi devo ricorrere. In attesa di un riscontro
sentitamente ringrazia.
La riserva significa che i suoi colleghi, pur non
avendone titolo, hanno partecipato lo stesso ai corsi abilitanti.
Poiché sono stati esclusi hanno fatto ricorso. Nelle more
della definizione del ricorso sono stati inseriti nelle graduatorie.
Naturalmente questa loro inclusione non produce alcun effetto, visto
che non possono essere nominati né in ruolo né tanto
meno ottenere delle semplici supplenze.
Vorrei cortesemente sapere, se nel Collocamento
Fuori Ruolo al Ministero Affari Esteri, ci sarebbe una modifica di
stipendio oppure no. Sono un'insegnante di scuola elementare e ho
fatto la domanda in base alla circolare che scadeva il 27 maggio
(compiti amministrativi a Roma con competenze informatiche): adesso
mi hanno chiamata al colloquio e mi chiedevo anche - in base al
curriculum che ho inviato, dove non risultava alcuna competenza
amministrativa, molte invece a livello informatico - se valesse la
pena andare nonostante tale lacuna. Grazie in anticipo della
risposta.
Non so risponderle se conviene o meno partecipare
alla selezione. Quanto al primo quesito, è chiaro che conserva
il trattamento economico in godimento.
Caro Pino, pure oggi avevo un dubbietto,
ho letto le FAQ, l'ho chiarito, me ne andrò a nanna senza
l'incubo di dovermi trascinare in settimana fino al Provveditorato
(lo chiamassero cogli acronimi che vogliono, l'indirizzo è il
solito, solite son la fila a farsi e l'efficenza del personale
colà impiegato, per me ha sempre lo stesso nome). Due cose:
- grazie, senza il
vostro sito e, in particolare, senza le FAQ, avrei vissuto gli ultimi
anni nella squola - comunque bruttarelli - molto peggio;
- perché
offrite questo servizio? chi siete? (un non-sindacato, il club delle
fate turchine, anime belle che vogliono guadagnarsi un posto in
paradiso o cosa?)
Giro la tua domanda al direttore responsabile di
E&S e a chi, in RCS Scuola, ha la responsabilità di
seguire le varie attività della ns. rivista. Penso che siano
le persone che meglio possono dare una risposta al tuo quesito di
quanto potrei fare io, umile pedone.
Gradirei avere notizie aggiornate sulla nomina
dei revisori dei conti nelle scuole: a chi va presentata la
candidatura? Entro quale data?
Non ne so nulla.
Sono un insegnante di francese e qualche mese
fa ho presentato domanda per lammissione al corso abilitante.
Detta domanda è stata respinta per carenza del requisito del
servizio. Avendo fatto ricorso avverso detta esclusione e non essendo
ancora conclusa listruttoria, vorrei sapere se
lattività di assistente di lingua presso
scuole secondarie può essere considerata, ai fini del
computo del servizio utile per laccesso ai predetti corsi, come
attività di insegnamento.
No.
Sono laureato in lettere ma avendolo fatto a
maggio 2002 (A.A. 2001/2002) la mia laurea non mi dà accesso a
nessuna classe di concorso perchè il mio piano di studi non
prevedeva l'esame di Lingua Italiana (se mi fossi laureato a marzo
2002 non ci sarebbero stati problemi! Bella fortuna). Ora dovrei
sostenere l'esame di Lingua Italiana per accedere alla scuola di specializzazione
e vorrei sapere se nel frattempo posso fare domanda di supplenza ai
presidi.
No.
L'insegnante/ATA entrato in ruolo il 1/9/2001
che ha lavorato come:
a) supplente
temporaneo negli anni precedenti il 1999/2000 (in cui cade il
30/5/2000)
b) supplente annuale
nel 1999/2000 e nel 2000/2001
Se l'insegnante/ATA
è attualmente in servizio, cioè non è cessato,
ha diritto al TFR per gli anni a) e b) oppure deve attendere la
cessazione dal servizio (pensione)??? A mio parere dovrebbe fare una
domanda di riscatto mod.PL/1 per i periodi tipo a) che non erano
soggetti a INPDAP. Io credo che non debba fare domanda per
il TFR per i periodi tipo b) già coperti da
contribuzione perchè supplenze
annuali.
Basta anche un solo giorno di interruzione del
rapporto di lavoro per avere diritto alla liquidazione automatica del
TFR.
SONO IN GRADUATORIA NELLA CLASSE A019 NEL
CONCORSO A CATTEDRA PER LA REGIONE SICILIA. LE PRIME
IMMISSIONI IN RUOLO PER QUESTA GRADUATORIA SONO STATE NEL
SETTEMBRE SCORSO PARE CHE SIANO ARRIVATE ALLA POSIZIONE 24 IO DOVREI
ESSERE AL NUMERO 66. QUANTO DURERA' QUESTA
GRADUATORIA?
Fino all'approvazione di quella relativa al concorso
successiva.
E' IN SCADENZA QUEST'ANNO? SARA' PROROGATA? IN
SOSTANZA HO QUALCHE SPERANZA?
Hai qualche speranza, se Tremonti molla
l'osso.
Buongiorno, sono un neo diplomato isef e
vorrei chiedervi delle dettagliate informazioni sulla mia attuale
situazione :
- quale percorso devo
seguire per arrivare all'insegnamento?
Devi acquisire l'abilitazione, frequentando le
SSIS.
- quali sono attualmente le prospettive per
raggiungere un ruolo fisso?
Quasi nulle.
- il mio diploma e' equiparato alla nuova
laurea in Scienze Motorie?
Sì.
- se volessi completare gli studi e conseguire
la laurea in Scienze Motorie avrei piu' possibilita' di raggiungere
un ruolo fisso all'interno della scuola?
No.
A tutte queste domande ho cercato una chiara
risposta nel web senza tuttavia trovarla spero quindi che abbiate la
gentilezza almeno voi di darmela, ve ne sarei veramente
grato.
Io ci provo.
Egregio Prof. Santoro, sono stata nominata in
ruolo il 1° settembre 2001. Ora dovrei inviare all'INPDAP e
all'Uff. Scolastico Regionale tre richieste: la prima, ai sensi della
legge n. 1368/65, per potere riscattare ai fini dell'indennità
di buonuscita i servizi prestati presso scuole statali; la seconda, a
norma del DPR. 1092/73, per il computo, il riscatto e la
ricongiunzione dei servizi anteriori all'attuale nomina, ai fini del
trattamento di quiescenza; la terza per la ricostruzione della
carriera. La domanda che le rivolgo è la seguente: posso
allegare i certificati di servizio già in mio possesso
(recanti la dicitura "per gli usi consentiti dalla legge" o
"per uso concorso") o devo produrre nuovi certificati di
altro tipo? Nel ringraziarla le porgo cordiali
saluti.
Secondo bene vanno bene quelli che ha
già in suo possesso.
Sono in possesso di diploma di Pianoforte e
inclusa nelle graduatorie permanenti per le classi
A043/A050/A051/A052. Non mi sono stati valutati 3 punti aggiuntivi
che credo mi spettino: il diploma di Pianoforte,
infatti, è titolo equivalente a Laurea in quanto permette
di accedere all'insegnamento di educazione musicale nelle scuole
medie e nelle Superiori. Ho già inoltrato ricorso, in seguito
alla pubblicazione delle graduatorie provvisorie, ma senza risultati.
Cosa posso fare?
Nulla, perché secondo me ha ragione
l'amministrazione. Comunque puoi sempre andare al TAR, se proprio
pensi di avere ragione.
Egr. Dr. Santoro sono inserita nelle
graduatorie d'istituto 2001/2002 per la classe AM77, ovvero strumento
musicale - violino, ho appena conseguito l'abilitazione per il
personale educativo e le chiedo:
1) Posso aggiornare
il punteggio inserendo l'abilitazione?
Sì, nella graduatoria del personale
educativo.
2) Devo necessariamente modificare l'elenco
delle scuole scelte per la classe AM77 per aggiungere i
Convitti?
Certo.
Ed ancora (mi scusi il 3° grado!): per la
classe AM77 ho intrapreso un ricorso al TAR poichè non mi
è stato riconosciuto il precedente punteggio di titoli
artistici (nel 1996 avevo 36,3 punti ora solo1!) e allora
domando: posso ripresentare tutta la documentazione riguardante i
suddetti titoli al fine di una nuova valutazione?
No.
Se è possibile vorrei avere una
risposta via e-mail. Grazie!
Certo. Come per tutti.
Sono un'insegnante di inglese di ruolo da 10
anni nella scuola superiore. Vorrei sapere se sono previste
opportunità di distaccamento dall'insegnamento e con quali
condizioni. Oppure se mi sapeste suggerire quali link mi possono
essere utili. Avrei bisogno di un pò d'aria nuova...
Grazie.
Distaccamento per fare cosa?
Vorrei sapere nei limiti possibili la
graudatoria del personale ATA.
Quale graduatoria?
Salve, ho 25 anni e mi sono da poco laureato
in filosofia (19-06-2002) CON IL VECCHIO ORDINAMENTO. Ho sostenuto,
oltre alle propedeuticità filosofiche per l'insegnamento,
anche gli esami di storia moderna e di storia contemporanea. Sono
venuto a sapere solo ora che, poichè le classi di concorso per
l' insegnamento della filosofia sono cambiate, con questi requisiti
forse non potrò ambire ad insegnare. Vi chiedo pertanto con
disperazione se è possibile accedere a tali classi inserendo
solo qualche altro esame da sostenere singolarmente o se
dovrò, ahimè, iscrivermi ad una scuola di
specializzazione all'insegnamento nelle scuole secondarie. Vi chiedo
alttresì, se comunque con questi requisiti posso insegnare
nelle scuole private. IN ATTESA DISPERATA DI UNA VOSTRA RISPOSTA,
CORDIALI SALUTI
Per insegnare Filosofia e storia ti manca un esame
di storia. Puoi integrare comunque il tuo piano di studi anche se
già laureato con l'esame che ti manca. L'iscrizione alle SSIS
è comunque necessaria per acquisire la specifica abilitazione
all'insegnamento.
Gentilissimo prof. Santoro, ho un contratto di
nove ore settimanali fino al 30 Giugno ma sono anche commissaria
d'esame, leggendo la tua risposta ad un faq precedente, avrei diritto
ad un contratto di 18 ore per la durata degli esami, tuttavia alla
segreteria, da me interpellata, la cosa non risulta, potresti
indicarmi il riferimento normativo?
Se la scuola avesse dovuto nominare un commissario,
che contratto gli avrebbe proposto? Prova a chiederlo alla tua
zelante segreteria.
Si richiede cortesemente il vs. parere su
quali sono le materie che posso insegnare con il diploma di
maturità professionale per tecnico della grafica e della
pubblicità conseguito nell'anno scolastico
1985/86.
Ti rimando alla lettura del DM 39/98, che puoi
scaricare anche dal ns. sito.
Caro Pino, la C.M. 69 del 14/06/2002 dice che
la detrazione dovrà essere effettuata solo se risultino
valutati servizi prestati contemporaneamente alla frequenza dei corsi
e limitatamente alle graduatorie in cui l'aspirante abbia beneficiato
dell'attribuzione dei 30 punti. Queso vuol dire che a qualcuno che ha
frequentato la SSIS e che è inserito in GP non è stato
subito assegnato il bonus di 30 punti?
Non penso.
Sono in prima fascia nelle gradutorie
d'istituto per lingua inglese ed in terza per lingua tedesca e per le
scuole elementari. A marzo ho aggiornato il mio punteggio nelle
graduatorie permanenti per lingua inglese ed ho cambito le trenta
scuole. Ora non ho intenzione di cambiare scuole ma per il tedesco e
la scuola elementare risulto ancora inserita nelle vecchie
scuole delle precedenti graduatorie d'istituto. Per le suddette
graduatorie il passaggio alle nuove scuole (indicate a marzo al
momento dell'aggiornamento delle permanenti d'inglese) avverrà
automaticamente?
Sì.
Anche se inserita in prima fascia per lingua
inglese, potrei cambiare provincia?
Adesso no.
Infinitamente grazie!!!
Prego.
Gent. mo Dott. Pino Santoro, avrei una domanda
da porLe. Sono iscritta nella Graduatoria permanente per le classi
A043 e A050, in posizione tale che dovrei ricevere presto, si
presume, una chiamata per la classe A043. Purtroppo nel frattempo
alcune condizioni di lavoro per me sopraggiunte mi rendono incerta se
accettare o meno il posto in ruolo. Se rinuncio, so che vengo
depennata dalla GP della mia provincia. Mi è stato detto che,
in occasione del prossimo aggiornamento della GP, potrei fare domanda
di inserimento solo in un'altra provincia (domanda: mi dovrei
"portare dietro" anche la A050?) Ma posso poi, in un
ulteriore successivo aggiornamento, chiedere nuovamente di
trasferirmi nella provincia di partenza (quella in cui sono ora)?
Oppure, poichè una volta sarei stata di qui depennata, non
potrei entrarvi mai più? Inoltre: sento dire che non dovrei
avere grossi problemi, in quanto le GP dovrebbero essere aggiornate
ogni anno. Ma è vero questo?
Le GP vengono aggiornate ogni anno. Non mi risulta
che sia preclusa ai depennati la possibilità di
reinserirsi.
Spett.le redazione desidererei avere una
risposta ai seguenti quesiti: insegno dal 1990 (con supplenze brevi)
ed ho quattro anni di pre-ruolo (con incarichi annuali del
provveditore) prima della stipula del contratto a T.I., avente
decorrenza giur. ed econ. dal 01/09/2001, per cui ho appena fatto
l'anno di prova e mi accingo a chiedere le ferie. Quanti giorni mi
spettano? 32+4 o 30+4? posso prenderle sino al 30 agosto oppure come
mi hanno detto in segreteria, sino al 22 agosto? (di questa data,
leggendo il contratto, non ho trovato traccia alcuna, se non il fatto
che si possono prendere dalla fine delle lezioni sino al giorno
precedente l'inizio dell'a.s. successivo e pertanto non capisco la
data del 22)...
Neanch'io.
Dopo il terzo anno (per usufruire di 32 giorni
di ferie) si deve intendere il terzo anno di ruolo? Grazie anticipate
e della cortese urgente risposta.
Se così fosse si risulterebbe discriminati
rispetto ai supplenti, non pensa?
Spett.le Redazione di Edscuola, ho appena
finito l'anno di prova per essere entrata di ruolo nella scuola
materna a Napoli. Accingendomi a completare la documentazione
richiestami ai fini pensionistici, ho inviato vari fax alle varie
scuole dove negli anni passati ho svolto supplenze (elementari, medie
e superiori). Ho richiesto 6 certificati di servizio, motivandoli
come: 1 per ricostruzione di carriera, 1 per trattamento di
quiescenza, 2 per riscatto buonuscita I.N.P.D.A.P., 2 per riscatto
servizio pre-ruolo, via fax. Una scuola media mi ha subito
telefonato dicendomi con ferma decisione che loro non mi avrebbero
mai fatto tutti i certificati, perche' non era loro compito farli ed
avevano oltretutto altro da fare. Le chiedo se e' obbligatorio per le
scuole fare questi certificati a me richiesti da ufficio pubblico per
fini pensionistici.
Certo.
Cosa posso fare dinanzi a tale diniego?
Si rivolga ai carabinieri.
Grazie anticipato per i chiarimenti che sempre
date e per l'ottimo sito, nostro riferimento abituale.
Prego.
Salve, vorrei sapere se la normativa che
prevede la non interruzione del contratto su supplenza temporanea
(1997) relativa ai 7 gg. prima e dopo anche con più
certificati e di natura diversa è ancora valida o se invece la
circ. 200/2001 annulla tutto ciò. In pratica se il cert si
interrompe il 28 e segue un altro dal 29 (giorni di festività
pasquali) si può parlare di soluzione di continuità e
interrompere la nomina anche in presenza dei 7 gg prima e
dopo?
Secondo me non si può interrompere la
nomina.
La nomina nel periodo di esami (scuola media)
riguarda solo i giorni di effettivo servizio o va dal 1°
all'ultimo giorno a prescindere?
I giorni di effettivo servizio.
Data la confusione che ho riscontrato rispetto
ai quesiti di cui sopra le sarei veramente grata se potesse
rispondermi!!
Rispondo a tutti, si figuri se non lo faccio anche
con lei!
Vorrei sapere, per favore come posso prendere
visione delle graduatorie della III fascia del personale tecnico
amministrativo tramite internet. Ho provato con il sito del
provveditorato di Roma esattamente con
www.provveditorato.roma.quipo.it ma mi risponde dicendomi che non
sono abilitata, come posso fare, Vi sarei immensamente grata se
poteste essermi di aiuto. Vi ringrazio e Vi saluto.
Io non ti so aiutare, purtroppo.
QUANDO SI SAPRA' QUALCOSA SULLE PROSSIME
IMMISSIONI IN RUOLO?
Bisognerebbe chiederlo a Tremonti, che fa a posta a
non decidere proprio per fare in modo che le nomine del prossimo anno
siano solo giuridiche.
PER DUE ANNI SCOLASTICI SONO STATO NOMINATO
SUPPLENTE ITP PRESSO DUE ISTITUTI DIVERSI APPARTENENTI AL
PROVVEDITORATO DI POTENZA. AVENDO SOLO IL TITOLO DI STUDIO E NON
AVENDO ALL'EPOCA MATURATO I REQUISITI PER IL CONCORSO RISERVATO
CHIEDO SE SONO PREVISTI CORSI ABILITANTI PRESSO ISTITUTI E/O
UNIVERSITA' ITALIANE PER LA CLASSE DI CONCORSO
C300.
No, non sono previsti.
Sono una dirigente scolastica, caducata da
tutti i diritti derivanti dalla sua partecipazione - quale corsista -
ai corsi abilitanti di cui alla L. 124/99 e successive OO.MM. 153/99
e 33/00, dopo due anni e cioè dopo aver frequentato il corso
senza che ufficio alcuno le comunicasse l'illegittimità di
questa frequenza, dopo aver sostenuto gli esami ed essere stata
inserita nella graduatoria degli abilitati della provincia di Napoli.
Nelle mie condizioni si trovano - in provincia di Napoli - per lo
meno altri 50 circa dirigenti scolastici, ma sono stata caducata
soltanto io ed un'altra collega, sulla base di un ricorso di un
preside, non per l'antefatto: la partecipazione al corso abilitante,
ma per un atto conseguenziale: l'utilizzazione in un istituto
secondario superiore. Siete a conoscenza di sentenze o avete consigli
da darmi per oppormi ad una decisione di un'amministrazione che, dopo
due anni dai fatti, si è svegliata, ma soltanto contro di me e
l'altra collega, lasciando tutti gli altri
tranquilli?!
Non avevi diritto a partecipare ai corsi abilitanti.
Su questo non ho dubbio alcuno. Per cui insisti per fare in modo che
anche ai tuoi colleghi venga negata la validità
dell'abilitazione conseguita.
Ciao a tutti voi della redazione! Volevo
sapere se ci sono notizie riguardo alle prossime immissioni in ruolo
per inglese alle scuola medie e superiori in
Toscana.
No.
Si sa il numero dei posti
disponibili?
No.
E quando avvengono le
convocazioni?
No.
Telefonano o mandano un
telgramma?
Usano i piccioni, per cui prepara le
granaglie.
In caso uno non sia presente può
delegare amici o parenti?
Sì (sempre a patto che siano
forniti).
Sono laureato in lingue e letterature
straniere, quadriennalista di giapponese e biennalista di inglese
all'Univ di Firenze, nell'anno accademico 2000-2001, vorrei sapere se
e dove potrei mai accedere a concorsi o corsi per abilitazione
all'insegnamento...
Devi iscriverti alla scuola di specializzazione,
magari della stessa università di Firenze.
...e se posso e dove fare domanda in qualche
scuola (privata e non)...
Sì, entro il 20 luglio. Leggi a riguargo la
CM 68/02 che puoi scaricare anche dal ns. sito.
Gentile redazione,
scrivo per chiedere informazioni su un tema che è venuto alla
luce ultimamente nella provincia di Isernia e precisamente il
pagamento degli insegnanti supplenti fino al 30 giugno o 30 agosto.
Si parla di una sentenza del Veneto che avrebbe decretato il
pagamento di arretrati a quegli insegnanti che hanno avuto nomine, da
parte dei Provveditorati, fino al 30 giugno benché le
cattedre su cui prestavano servizio fossero vacanti. Esiste davvero
questa sentenza?
Non la conosco.
E se così fosse cosa bisognerebbe fare?
Mia sorella, prima di giungere all'agognato "ruolo",
ha lavorato come supplente per circa 5 anni su cattedre vacanti
e sempre con nomina fino al 30 giugno.
E allora: giudice del lavoro!