presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/42
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Sono laureata in Economia e partecipo alla classe di concorso A\019 Discipline giuridiche ed economiche, vorrei sapere in merito quando usciranno, o quando si prevede usciranno le date del concorso. Vorrei sapere inoltre (se possibile) cosa posso fare mentre aspetto il concorso, dato che ho fatto domanda di partecipazione a Milano e potrei quindi anche spostarmi.

Le date verranno comunicate con la G.U. del 14/12/99.

Potrei avere un chiarimento? Avendo già conseguito l'abilitazione alla scuola materna e usufruendo quindi dei 12 punti come vincitrice di concorso, questi mi saranno valutati anche se dovessi fare un passaggio di cattedra con il concorso di lettere (riservato) oppure no?

No.

Altra domanda: per un eventuale concorso direttivo potrei partecipare pur avendo cambiato scuola di appartenenza cumulando gli anni di ruolo, avendo conseguito la laurea già prima dell'immmissione in ruolo nel 1991?

Sì.

Ho presentato domanda al concorso ordinario per l'ambito disciplinare 9, atteso per ben nove anni, ma non ho ancora maturato i 360 giorni richiesti per partecipare al riservato. E' probabile che al termine di questo anno scolastico 99/2000 io possieda tale requisito e credo siano in molti a trovarsi in situazioni analoghe. Verrà indetto un nuovo concorso riservato?? o si prevede che anche per questa procedura la prossima tornata concorsuale sarà l'ultima?

Penso l'ultima (anche se in Italia mai dire mai).

Sono laureata in Lingue e letterature straniere moderne (inglese-francese) dal 1993. Dopo tanto aspettare l'emanazione dei concorsi eccoli finalmente arrivati: la prova scritta di Inglese è prevista per il 21 Dicembre 1999 (quella di francese ancora non si sa!) Purtroppo però (o forse sarebbe meglio comunque dire PER FORTUNA) sono in attesa del mio primo figlio e per tale data sarò all'ottavo mese di gravidanza. Ho già avuto qualche "problemino" di salute e non posso non prendere in considerazione l'eventualità che il bimbo voglia nascere con un po' di anticipo rispetto al tempo previsto (fine gennaio). Ma se non potessi partecipare alla prova scritta del 21 Dicembre, cosa succede? Dopo tanto aspettare, perderei questa occasione? Esistono sessioni riservate per casi del genere, o malattie ecc? E cosa devo fare nel caso non riuscissi a partecipare? A chi devo scrivere, mandare certificati, rivolgermi in caso di necessità?

Non è previsto che le prove vengano ripetute, purtroppo.

Controversia con il mio Preside: a me non risulta che la dichiarazione preventiva di adesione ad uno sciopero sia diventata obbligatoria. E' vero?

Vero.

E se fosse vero che e' obbligatoria, sarebbe da considerarsi vincolante un foglio di richiesta scritto a penna dalla vice-preside (in cui non si menziona il fatto che l'adesione e' volontaria), senza data e numero di protocollo, sul tavolo dell'aula professori e non nel registro delle circolari? E se fosse da considarsi vincolante, il rifiuto di dare l'adesione preventiva si esplica non firmando per adesione oppure scrivendo "mi rifiuto di dare la comunicazione preventiva"?

Non si comunica nulla e basta.

Sono in servizio con nomina del Provveditore. Se dovessi lasciare questo posto per un contratto temporaneo in un Centro di Ricerca, l'impossibilita' ai sensi dell'OM di essere nominata su qualunque altro posto per il corrente anno scolastico costituirebbe un procedimento disciplinare che potrebbe arrecare pregiudizio all'immissione in ruolo a seguito dei futuri Concorsi Riservati o Ordinari?

No.

Dove posso trovare i programmi ministeriali di insegnamento relativi alle seguenti classi di concorso 40/A Igiene, anatomia, fisiologia, ecc. 57/A Scienze degli alimenti 59/A Scienze naturali, chimica e geografia 60/A Scienze naturali e i corrispondenti programmi Brocca?

Nelle scuole.

Sono un'insegnante elementere in ruolo dal 1982, provvista si laurea in giurisprudenza e titolo di procuratore legale, nonchè curatore fallimentare. Dalle ultime disposizioni mi sembra consentito accedere al concorso riservato per riapertura dei termini. A causa della mia recente maternità, non ho avuto modo di informarmi su quali classi di concorso ed ambiti possa partecipare né le modaità. E' possibile avere delucidazioni o l'indicazione di un ufficio veramente competente al quale rivolgermi vista la mia difficoltà a spostarmi causa l'allattamento. Certa di una sua sollecita risposta la ringrazio fin d'ora.

Su E&S c'è tutto quello che cerchi. Cosa vuoi di più dalla vita?

Sono un insegnate di ruolo nella scuola elementare e sono laureata in Pedagogia. Vorrei sapere se posso accedere al concorso riservato per conseguire l'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria.

Sì. A giorni si riaprono i termini per la presentazione delle domande.

Mi sa mica dire se si prevede un bando per la classe di concorso 3C (conversazione in lingua straniera - ho gia' verificato con Lei di averne i prerequisiti)?

Non lo so.

Anche questo concorso sara' scisso in due categorie - ordinario e riservato?

Sì, il riservato parte in queste settimane.

Se si, potro' avvalermi delle 80 ore che sto attualmente prestando con contratto d'opera (Progetto Lingue 2000) alle medie?

Per l'ordinario, se esce, sì.

Ho maturato 360 gg. di servizio nella classe 51, ma ho chiesto di partecipare al concorso abilitante per la 52. Ho commesso qualche errore? Non avevo i requisiti?

Secondo me hai fatto benissimo.

Caro insostituibile Pino, un semplice quesito. Cosa comporta la mancata presentazione ad una convocazione per le nomine di supplenza del Provveditorato? Il depennamento, a quanto pare. Ma sarà possibile comunque inserirsi  nelle prossime graduatorie permanenti senza pregiudicare il punteggio finora ottenuto? Insomma cosa rischio?

Nulla.

Nella prevista riapertura dei termini di presentazione della domanda al concorso riservato per il conseguimento dell'abilitazione è da intendersi che il periodo compreso tra l'anno scolastico 1989/1990 e il 25 maggio 1999 subirà una variazione? Se qualcuno ha notizie da darmi, mi informi.

Non subirà nessuna variazione.

Spero che potra' aiutarmi ancora una volta, il mio problema riguarda la "Sessione riservata di esami per il conseguimento dell'idoneita' all'insegnamento nella scuola elementare"
Oggetto: Richiesta di partecipazione per la sessione riservataal sostegno
Sono un insegnante elementare supplente in possesso del prescritto titolo di specializzazione per l'insegnamento su posto di sostegno conseguito il 29/04/98 (corso biennale 96/98). Servizio prestato come docente di sostegno:
I) anno sc.1997/98 160 gg. Servizio svolto dopo il primo anno di corso di specializzazione (tengo a precisare che anche solo la frequenza del primo anno di corso dava precedenza nell'assegnazione dei posti di sostegno).
II) anno sc. 1998/99 247 gg. Servizio svolto con il titolo prescritto. Vorrei sapere se i 160 gg. di servizio svolti nell'anno sc. 97/98 come insegnante di sostegno senza il titolo ma solo con la frequenza del I anno del corso di specializzazione sono validi al fine di poter partecipare alla sessione risevata per il sostegno.

Sì.

Voglio far presente che la circolare 266 del 8 novembre 1999 è illegittima e in violazione di legge poichè in contrasto con quanto affermato nel'O.M. 153 in merito ai titoli che danno accesso alle classi di conocorso dell'ambito 8. Infatti la circolare prevede espressamente in modo inequivocabile che i titoli sono quelli della tabella A del D.M. 39 del 30/1/98. Pertanto ti chiedo, tu cosa ne pensi? Cosa dobbiamo fare noi matematici e fisici per difendere i nostri diritti? Chiedo scusa agli ingegneri, non ce l'ho con loro. Ma se anche loro avranno accesso alla 49A noi matematici che fine facciamo?!? Invito tramite te (scusa ma non ho altri mezzi) tutti i matematici e fisici a contattare il prof. Bernardi a Roma oppure le sedi dell'UMI a Bologna e Torino. Dimmi, secondo te, quale tipo di ricorso possiamo fare per evitare che tale circolare assurda sia messa in atto dai Provveditorati.

Impugnarla al TAR (magari del Lazio).

Sono un'insegnante di scuola elementare in possesso di una laurea in filosofia che intenderebbe partecipare al corsi riservati per le scuole superiori, ma non avevo presentato domanda in quanto in stato interessante e non conoscevo i tempi di svolgimento delle prove. Ora so che potrei frequentare (partorisco intorno all'otto di febbraio ). C'è qualche possibilità di riapertura anche delle domande?

Sì, ma stiamo attendendo che il Ministero emani una nuova OM.

Sono un insegnante precario ed ho presentato la domanda di partecipazione per la sessione riservata del prossimo concorso a cattedre. Vorrei sapere se è stato presentato il calendario e le sedi dei corsi di preparazione per la provincia di Roma. Dove posso trovare informazioni in rete al riguardo?

Ti devi mettere in contatto con il Provveditorato di Roma.

Non ho potuto iscrivermi al riservato perche' mi mancavano una trentina di giorni di servizio, ora, con questa riapertura e con il fatto che in questo periodo li ho maturati, potro' iscrivermi?

Penso di no.

Saprebbe indicarmi dove posso trovare, su Internet, i programmi ministeriali relativi alla classe di concorso A051?

Su E&S.

Il provveditorato di Livorno non ha ancora dato notizia dell'inizio dei corsi abilitanti. Ci risulta che non abbiano ancora  aperto le domande ricevute né nominato gli eventuali commissari.Cosa possiamo fare?

Chiedete un incontro al provveditore perché vi spieghi le ragioni del ritardo.

Vorrei avere informazioni sull'art. 5 del CCDP del 28/5/95 e 04/12/96 se ne fa menzione nel modulo di richiesta per i permessi di studio.

Di quale provincia?

Quali informazioni aggiuntive può darmi circa l'ordinanza ministeriale sul concorso riservato che, in base all'anteprima di Educazione e Scuola, "avrebbe dovuto" seguire l'incontro del 2 novemmbre con le OO.SS.? Ho consultato anche il sito della CGILSCUOLA, ma non si fa parola né dell'incontro avvenuto né dei possibili esiti.

Aspettiamo nuove, per il momento.

Mi poi dire quante sono le ore di aggiornamento annuali da dover sostenere per contratto? E' vero che se si superano le trenta ore si devono seguire ma devono essere retribuite? Tu sai se, quando partirà l'ordinario, saremo esonerati dal servizio coincidente con le ore del corso?

Non c'è un monte ore obbligatorio, per quanto riguarda l'aggiornamento. Quanto all'ordinario, puoi usufruire di un permesso.

Anche se non è la prima volta che Le scrivo, vista la Sua gentilezza, mi sono decisa dopo molti ripensamenti a mandare questa e-mail. Forse perchè appare come una lettera vittimistica, ma non vuole esserlo. Vuole porle solo dei quesiti teorici...per capire i criteri di giustizia di certe decisioni ministeriali che vedo come un danno per una parte della categoria. So che può solo leggere queste righe, non dare una risposta, ma la ringrazio anche solo per questo.
1 - Ho letto nella Vs rubrica che sarà emanata presto una nuova circolare che aprirà anche a chi ha prestato servizio in un grado di scuola diverso da quello per cui vuol fare domanda, pur essendo entrata di ruolo prima del concorso 90. E' corretta l'interpretazione?

L'opportunità sarà data a tutti.

2 - Chi è di ruolo nella scuola elementare ed ha i requisiti per partecipare al riservato (anche senza ulteriori ampliamenti ministeriali, avendo insegnato prima come precario alle superiori, nell'attesa vana dei concorsi - e con Laurea successiva (che sfortuna!) all'ultimo concorso del 1990 dovrà comunque attendere, per frequentare il corso, la "prima mandata" dei precari, ovvero minimo 2 mesi?

Minimo.

In questo caso quei docenti non sono forse equiparati, per opportunità, a coloro che vogliono prendere l'abilitazione per un'altra classe, essendo già di ruolo alle scuole superiori?

Sì.

Il disagio, per chi non ha neanche avuto la possibilità di provare il concorso del '90, è, a mio parere e non solo mio, un po' più vasto e motivato rispetto a chi l'ha vinto (avendo il titolo a quel tempo) o ha avuto 10 anni per entrare (anche tramite una graduatoria decennale!) oppure rispetto a chi non l'ha neanche "provato", perchè era già di ruolo alle elementari da tempo. Sarebbe forse opportuno far presente anche questo a chi di dovere? O forse (dubbio) sono troppo pochi i laureati che insegnano nella scuola elementare, entrati in ruolo col concorso del 1995 (l'unico!) con una laurea datata post concorso 1990 (non parlo quindi di chi ha avuto la possibilità di partecipare a concorsi ordinari o riservati in anni in cui venivano banditi regolarmente e che tuttavia vedranno soddisfatte, grazie anche ai sindacati, le loro richieste di partecipazione al riservato)? Casi della sorte! E' vero che alla fine, anche questa volta il darsi da fare, l'essere duttili (come vuole la nuova scuola) per ottenere un traguardo sicuro in tempi di vuoto concorsuale (e lavorativo) per il tuo titolo di studio non verrà ricompensato, soppesato, valutato... forse perchè siamo pochi? Vorrei che questo dubbio fosse posto anche a chi valuta certi cambiamenti "in corsa" (come la divisione in due periodi dei corsi e l'estensione a tutti), non a scopo polemico, ma solo conoscitivo...per amor di giustizia. Gradirei risposta e conferma se e come è possibile far presente la situazione di chi:
1 - si è laureato dopo il concorso del '90
2 - ha colto l'occasione del concorso magistrale del '95 (magari sostenendo la maturità magistrale successivamente alla laurea) e adesso, dopo una luce di giustizia, viene obbligato a seguire il corso dopo i precari, insieme ai docenti già di ruolo alle superiori, già avvantaggiati per molti aspetti normativi come la riduzione delle ore, oppure con i docenti che, golosi di passare al grado superiore senza avervi mai insegnato e aver sostenuto senza esito i concorsi che (prima) erano frequenti, saranno "sanati" dall'ultima circolare? Ma, come dice il proverbio...l'unione fa la forza!
Grazie. Scusi, Sig. Santoro, per l'ironia e nella consapevolezza che questo, comunque, non è sentito da questo piccolo gruppo come un problema, ma solo come un peggioramento rispetto alla norma precedente, che, se non altro, dava a tutti coloro che avevano i requisiti (quelli canonici, per capirsi, compreso il sacrosanto pre-ruolo nel grado si scuola richiesto) la stessa possibilità, evitando ansie, dubbi sulla sede dei corsi, minori possibilità, causate dai tempi lunghi, anche in vista della riforma dei cicli etc. Se, comunque, può far qualcosa per "comunicare", nell'era della comunicazione aperta, in alto loco...o farmi avere notizia, se non altro avremo (noi laureati post 90 delle elementari, con pre-ruolo alle superiori) la consapevolezza di aver detto, anche noi, la nostra (benchè pochi) e la speranza di essere inclusi (questo desideriamo) nella prima mandata dei corsi riservati (non siamo stati "trattati male" come loro ed un po' più di alcuni altri negli scorsi 10 lunghi anni?).

Parlo sempre in modo schietto, per cui lo farò ancora una volta: non mi sembra che il problema che ponete sia meritevole di attenzione. Scusate, ma è quello che penso.

Si sa qualcosa circa la RICHIESTA PER RIESAME O.M. 153/99 E RIAPERTURA TERMINI?

Non ancora.

Vorrei porvi 2 domande. Per le procedure del concorso ordinario si specifica: 1) Nella C.M. 8.7.99, n. 167, punto 3, si fa divieto esplicito di usare il vocabolario greco-latino, per lo scritto della classe di concorso 52/A. La C.M. 3.11.99 n. 260 invece recita: "si precisa che nella scheda tecnica relativa alla classe 52/A viene autorizzato, a parziale rettifica di quanto indicato nella C.M. 167/99, punto 3, l'uso di qualunque vocabolario di greco, anche per venire incontro alle richieste pervenute da parte di cittadini comunitari, partecipanti alla procedura concorsuale". Insomma lo posso usare il vocabolario greco-latino oppure no?

Sì.

Che io sappia nella precedente tornata concorsuale lo si poteva usare. 2) Sempre nella C.M. 260 del 3 novembre u.s. si fa riferimento ai materiali di cui il candidato può far uso durante le prove dei concorsi. A pag. 12 della suddetta circolare si specificano i materiali che possono essere utilizzati durante le prove degli ambiti disciplinati 4 e 9. Oltre ovviamente a vocabolari, cancelleria, codici, calcolatrici (chissà perché) si includono anche 'manuali'. Cosa vuol dire? Posso portare con me il manuale di letteratura italiana o latina o greca? Possibile? O forse i manuali sono messi a disposizione dalla commissione? Chi ha fatto il concorso nelle precedenti tornate ricorda qualcosa in proposito?

Nessun manuale, che io sappia.

Presto servizio presso un istituto professionale alberghiero della provincia di Palermo. La scuola, che serve un vasto comprensorio, è posta in zona difficilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Per consentire agli alunni di fruire del servizio scolastico e di poter raggiungere le loro abitazioni senza particolari disagi - si tenga anche presente che per alcuni giorni i ragazzi escono alle 16.00 senza che nella scuola vi sia una mensa - opera una riduzione d''orario a 50 min. Ciò premesso vi chiedo: 1) Dal momento che la riduzione predetta è imposta da cause di forza maggiore siamo tenuti a recuperare i minuti di servizio non prestati?

No.

2) E' legittima la decisione con la quale il Preside impone il recupero mediante supplenze non retribuite?

No.

In Valle d'Aosta i corsi abilitanti sono iniziati il 18 ottobre (prima dell'uscita della circolare del 21 ottobre) e si concluderanno verso il 20 dicembre. Io, precario con le carte in regola, sto seguendo quello relativo alla classe di concorso 49/A e a questo partecipano anche due ingenieri (di cui uno è insegnante di ruolo perdente posto) e sette insegnanti di ruolo. Secondo l'ultima circolare ministeriale ci sono delle irregolarità, vero?

No, dal momento che il MPI li ha ammessi (dopo aver detto che non avevano titolo a partecipare).

Se sì, è possibile che venga invalidato il corso per tutti i partecipanti? Nel caso tutto proceda senza esclusioni è legittimo preoccuparsi di un eventuale domanda di trasferimento dei docenti di ruolo, che nel frattempo hanno preso l'abilitazione, sui posti destinati ai precari?

No.

Possiamo in qualche modo tutelarci? Il punteggio relativo agli anni di insegnamento nella classe di concorso relativa la corso abilitante, riguarda solo quelli dopo il conseguimento della laurea o anche i periodi precedenti?

Solo quelli dopo.

Desideravo un supporto se possibile.

Dica, ne abbiamo di varie misure... :-)

Mio marito insegnante precario di sostegno è stato invitato (dal preside della scuola presso la quale ha prestato servizio lo scorso anno scolastico) a documentare l'affermazione secondo la quale per continuità didattica questo anno scolastico aveva la precedenza su altri insegnanti per il conferimento della stessa cattedra. Se è in grado di darmi qualche suggerimento al riguardo Le sarei grata.

Il riferimento è la CM 209/98, di cui riporto uno stralcio.
“L'art. 40, comma 3, della legge n. 449/1997, prevede che sia assicurata la continuità educativa degli insegnanti di sostegno in ciascun grado di scuola, ampliando cosÏ quanto già prescritto solo per le scuole elementari dall'art. 1, comma 72, della legge 23 dicembre 1996, n. 662.
Si confermano, per quanto riguarda la continuità dei rapporti a tempo determinato di insegnamento di sostegno nei circoli didattici, le disposizioni impartite dall'art. 2 dell'O.M. 20 giugno 1997, n. 387.
Le misure finalizzate a far sì che agli allievi portatori di handicap sia conservato - nella scuola materna, elementare e rispettivamente durante il completamento del ciclo di studi di scuola media e di scuola secondaria superiore - il medesimo insegnante supplente di sostegno, comportano che in via primaria si valuti l'esigenza di stabilità del relativo personale docente della scuola materna, elementare e secondaria.
Tenuto conto della complessità della problematica, le nomine provveditoriali relative agli insegnanti supplenti di sostegno nella scuola materna, elementare e secondaria, che saranno disposte con priorità rispetto alle analoghe operazioni per gli altri insegnamenti, dovranno essere effettuate secondo i seguenti criteri:
a) il personale utilmente collocato nelle rispettive graduatorie ed elenchi per il sostegno che nell'anno scolastico precedente è stato destinatario di analoga supplenza provveditoriale su posto di sostegno è, di norma, confermato nella medesima sede scolastica, ove in tale scuola permangano le necessità di nomina di supplenti e a condizione che almeno uno degli allievi affidatigli nel precedente anno scolastico debba ancora completare il relativo ciclo di studi;
b) l'accettazione di nomina provveditoriale quale supplente temporaneo sino al termine delle attività didattiche per posti di sostegno preclude, sotto qualsiasi forma, l'abbandono delle relative ore conferite per l'accettazione di altra nomina di insegnamento a meno che quest'ultima non sia una supplenza annuale;
c) il personale nominato supplente temporaneo su posti di sostegno conserva comunque la possibilità di cumulare, in condizioni di compatibilità, nomine per altri insegnamenti sino al limite dell'orario settimanale di servizio.”

Sono una precaria che ha presentato domanda per il riservato nella classe A051latino, solo perchè all'epoca (30/08/99) non si sapeva che le classi di lettere sarebbero state valide sull'ambito. Se avessi saputo quello che è stato comunicato solo con la circolare di chiarimento del 15 settembre avrei presentato domanda per la A052 greco. Quando ho saputo della precisazione erano già trascorsi i termini di presentazione della domanda. Posso cambiare adesso dato che le informazioni in mio possesso sono state modificate in itinere?

Sì, con la riapertura dei termini prevista da un'O.M. di prossima emanazione.

Si sa qualcosa della data per lo scritto di francese?

No.

Siete Unici.

No, siamo in più di uno.

Si accede alla prova orale solo superando lo scritto?

Negli ordinari, sì.

E se affermativo quando saranno gli orali di inglese?

Lo stabilirà la Commissione.

Mi sembra di aver intuito dalle tue risposte che a coloro che partecipano ai corsi abilitanti per la classe di concorso A052 verrà riconosciuto per intero il punteggio acquisito nella A051.E' vero si o no!

No.

Martedì 16 c.m. sono convocata al Provveditorato per l'assegnazione di una supplenza annuale. Attualmente sto facendo una supplenza temporanea su nomina del Preside. Per recarmi al Provveditorato dovrò chiedere un giorno di permesso, e quindi perderò un giorno di retribuzione? Oppure ci sono altre soluzioni?

Non ci sono altre soluzioni (comunqe se assumi subito servizio, non perdi la retribuzione).

Approfitto della Sua cortesia per porLe un quesito circa il corso/concorso riservato che, lo so, Le risulterà sgradito. Ci sono stati successivi chiarimenti in materia di scuole private legalmente riconosciute, rispetto a quanto stabilito dall'O.M. n.153/99? In particolare mi interessa sapere se, ove non vi sia stato il versamento dei contributi da parte della scuola, è ritenuta ancora sufficiente l'indicazione delle "disposizioni normative che escludono l'obbligo dell'adempimento contributivo". Se così non fosse, potrei sapere se gli insegnanti che, loro malgrado, mi creda, si trovano a lavorare in queste condizioni, possono ancora provvedere al versamento dei contributi? Per quanto mi riguarda, avrei solamente 6 giorni "scoperti" (in cui non c'è stato versamento), perché i restanti 354 sono stati accumulati, grazie a Dio (!), in un differente istituto.

Riguardo alla regolarizzazione contributiva, restano valide le disposizioni emanate con l'OM 153/99.

Nel lontano 1995, a Cagliari, ho superato il concorso magistrale indetto con DM 20.10.94 risultando idonea non vincitrice iscritta nella relativa graduatoria di merito. Da allora ho prestato servizio quale precaria nelle scuole superiori in attesa che uscissero le graduatorie per la scuola elementare. Nel momento in cui sono venuta a conoscenza di un nuovo concorso ho cercato di ricostruire la mia posizione in seno alla scuola elementare: il Provveditorato di Genova (dove ora risiedo) ritiene che la mia abilitazione sia valida solo come titolo culturale, mentre il Provveditorato di Cagliari assicura che l'abilitazione in mio possesso sia comunque valida benché a suo tempo (4 anni fa?) avrei dovuto fare richiesta al Provveditorato stesso per essere inserita nelle graduatorie (quali?). Cosí ora mi ritrovo nella graduatoria di Cagliari con un punteggio che non tiene in considerazione il superamento del suddetto concorso. Come posso utilizzare il "pezzo" di carta che mi abilita (o mi  rende idonea?) all'insegnamento magistrale senza partecipare al nuovo concorso? Ho fatto richiesta presso un circolo didattico in provincia di Genova per poter essere inserita in fondo alle loro graduatorie (peraltro esaurite) ed eventualmente prestare servizio finché le nuove graduatorie verranno esposte (soluzione consigliata dal Provveditorato di Cagliari) ma, dopo un iniziale consenso da parte del circolo didattico, il Provveditorato di Genova si é opposto in quanto io non risulto nelle graduatorie di Genova non avendo fatto richiesta di trasferimento in tempi utili. Ho qualche alternativa per poter insegnare a Genova?

La domanda alle scuole (fuori graduatoria) non è subordinata all'inserimento nelle graduatorie provinciali, per cui non capisco il problema sollevato a Genova. Per altro cosa significa che l'abilitazione che Ella possiede è valida solo "come titolo culturale"?

Sono precaria nella classe di concorso A50-36-37A. Avendo superato i 360 giorni di insegnamento previsti per accedere al concorso riservato ho inviato la mia documentazione al provveditorato di Genova dove ora risiedo. Solo a tempi scaduti sono venuta a conoscenza che la domanda doveva essere inoltrata al Provveditorato ove la propria graduatoria é affissa (nel mio caso Cagliari). La mia domanda é quindi da invalidare? In questo caso é possibile sfruttare la "riapertura" delle domande per correggere il mio errore?

Sì, anche se potrebbe chiedere lo stesso all'Amministrazione di sanare l'errore.

Sono un'insegnante di ruolo di Scienze Matematiche, Chimiche, Fisiche e Naturali nella scuola media (immissione in ruolo: 1984). Ho presentato domanda per partecipare al concorso riservato di Matematica. Avevo effettuato una supplenza breve nella suddetta classe di concorso nel lontano 1978, quando non ero ancora laureata. Ho diritto a partecipare al concorso riservato?

Sì.

Gradirei sapere- se possibile- se il concorso indetto con O.M. (o d.m.)4.9.1982 era un concorso ordinario o riservato.

Per le materne riservato, per le elementari ordinario (le O.M. sono diverse, naturalmente, e portano la data del 3, non del 4 settembre).

DOPO QUESTA VOSTRA NOTIZIA: 02 - 15 novembre Concorsi Riservati CHIEDO ALL'ESPERTO GENTILE PINO SANTORO:
1. SE QUESTO FA PARTE DI UNA MACCHINAZIONE PIU' AMPIA AL FINE DI SCREDITARE I CORSI RISERVATI;
2. SE DOPO AVER LETTO LA LETTERA DELLA CGILSCUOLA DEL 26\10\99 SULLA RIAPERTURA TERMINI E RIESAME DELL'O.M. 153\99 - DI CUI ALLEGATO - QUESTA C.M. (DI PROSSIMA USCITA) E' LA SOLA RISPOSTA PLAUSIBILE CHE IL MINISTERO DOVEVA DARE;
3. SE IL MINISTRO RISPETTANDO LA SUA INCOERENZA FA SVOLGERE I CONCORSI REGOLARMENTE PRIMA DEI CORSI;
4. SE IL COMPORTAMENTO SINDACALE NON RASENTA (O NON SPROFONDA) NELL'ILLEGALITA';
5. SE IL COMPORTAMENTO SINDACALE E' DETTATO DA INTERESSI  E QUALI?; 6. SE VI E' UN ALTRO PAESE AL MONDO DOVE SI PREMIA IL "NON RISPETTO" DELLE LEGGI E NON SI SALVAGUARDANO COLORO CHE LA RISPETTANO;
7. VISTO QUESTO POSSONO PARTECIPARE AL CONCORSO RISERVATO COLORO CHE HANNO 370 GIORNI DI SERVIZIO E 10 DI FERIE NON PAGATE. GENTILISSIMO PINO SANTORO TU DIRAI: MA PROPRIO A ME VIENI A FARE QUESTO SFOGO!  MA AL MINISTERO NON RISPONDONO MAI ALLE LETTERE DI UN CITTADINO SE NON PASSA PRIMA PER IL TESSERAMENTO SINDACALE.

Non capisco il problema sollevato. Sarò tardo, ma non capisco.

In merito alla riapertura del concorso riservato, tu che forse puoi essendo informato sulle OO.SS. il governo e tutti i pagliacci che stanno dietro: ti prego di mandarli "AFFANGALA", sicuramante da parte mia e non solo credo!!!!

Ma perché non lo fai direttamente tu, per la miseria!!!

Ci sarà secondo Lei qualche speranza in futuro per i docenti ITP in possesso del titolo del Diploma conseguito prima del 1991 (abilitante) che non hanno i 360 giorni per partecipare al concorso riservato?

Non ho notizie in merito.

Riapriranno i termini per spostare la domanda in altra provincia? Se sì, avranno o meno la precedenza sui futuri partecipanti al concorso riservato?

Se lei è già incluso nelle graduatorie per soli titoli, sì per entrambe le domande.

Che cosa si intende per "manuali" che possono essere consultati dai candidati nelle prove scritte come è affermato nella circolare del 3 novembre?

Sinceramente la cosa sorprende anche me. Proverò ad approfondire.

Iscritta nelle graduatorie dei supplenti di Milano, ho ottenuto di poter partecipare al corso-concorso riservato in altra provincia (Napoli). Avendo ricevuto nel frattempo nomina dal Provveditore di Milano mi chiedo: come posso conciliare le diverse esigenze di partecipare al corso (prioritaria) e di evitare il depennamento dalle graduatorie di Milano per rinuncia forzata in base alla lontananza (conseguenza che comunque vorrei evitare)? Nel concedere la possibilità di svolgere il corso in zona diversa da quella del Provveditorato in cui si è iscritti, non si è previsto un raccordo con le eventuali occasioni lavorative?

O accetta la supplenza o partecipa al corso-concorso: tertium non datur.

Nella mia scuola e' stata conferita una supplenza fino al termine delle attivita' didattica per 5 ore di insegnamento rientrante nella A013, la mia classe di concorso, ad un agronomo, che non ha quindi il titolo per insegnare questa materia. io non sono direttamente danneggiata perche' ho la mia cattedra , pero' la cosa mi infastidisce per una questione di principio. Cosa posso fare? Per ben 3 volte ho chiesto alla segreteria di controllare se l'insegnante era in possesso del titolo di studio giusto!

Faccia un esposto in Provveditorato.

Mi sono iscritto al concorso riservato per la classe di concorso 016a e vorrei sapere se, con la riapertura dei termini per la presentazione delle domande, posso passare ad altra classe di concorso.

Sì.

Leggo sulle tue FAQ che uscirà a momenti una delibera che prevede di accedere a sessione riservata per più classi di concorso. Bisognerà per questo anche seguire più parti specifiche del corso abilitante?

Non sono ancora in possesso del testo dell'O.M., per cui non so.

Dovrei porle due quesiti in merito al concorso riservato:
1. per la partecipazione al concorso riservato ho presentato un certificato di servizio nel quale, però, non erano elencate le eventuali assenze. E' necessario indicarle, posso correggere tale errore senza incorrere nell'esclusione?

Anche senza attendere la riapertura dei termini, integri la domanda.

2. nella mia posizione di insegnante di scuola elementate con servizio interamente prestato in tale ordine di scuola, potrò, alla luce delle novità emerse dal recente incontro fra l'anmministrazione e le OO.SS., concorrere per l'intero A.D.7 (classi 36/A e 37/A)?

Sì.

Potrebbe darmi informazioni sulla introvabile Ordinanza Ministeriale n.247, del 20.10.1999 relativa ai concorsi riservati nei Conservatori, in particolare: fino a quando viene calcolato il servizio?

E' sul nostro sito.

La retribuzione fino al 31/8 spetta anche alle nomine del Provveditore su spezzoni, oltre che su cattedra? Se la risposta è affermativa, puoi dirmi a quale legge riferirmi per un eventuale ricorso?

No, solo su cattedra.

Ho presentato la domanda di partecipazione al concorso riservato pur avendo 360 gg di servizio di effettivo insegnamento dei quali pero' solo 80 a partire dal 94/95. Da allora ho usufruito di contratti a tempo determinato come ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche. Vorrei sapere se tali contratti sono assimilabili a quelli di effettivo insegnamento ai fini del raggiungimento dei 180 gg di servizio previsti (nel mio Provveditorato infatti, i requisiti di ammissibilita' verranno valutati solo dopo il superamento della prova scritta e, avendo presentato domanda anche per il concorso ordinario, non vorrei frequentare inutilmente il corso).

Secondo me lei non aveva né ha i requisiti.

Vorrei per favore un chiarimento: ad un collega che ti chiedeva se poteva integrare la domanda per piu' corsi abilitanti, se non ho inteso male, hai risposto di si: vuol dire che si possono fare tanti corsi quante sono le graduatorie a cui possiamo accedere con la nostra laurea? E, come nel mio caso se per anni ho lavorato su spezzoni in due graduatorie diverse il punteggio come verra' valutato? Essendo in possesso di diploma magistrale, posso fare il riservato anche alle elementari ed alle materne?

Tutto questo sarà possibile non appena uscirà la nuova O.M., per cui dobbiamo attendere le novità per ora soltanto annunciate.

Ho cercato sul Vostro sito gli orientamenti del '91 per la Scuola Materna senza riuscirvi, per cortesia, potete indicarmi un sito in cui siano pubblicati, o mandarmi un file per posta elettronica.

Li cerco e se li trovo glieli mando.

Ho appena letto la C.M. 266 del 8 novembre 1999 e sinceramente ne sono rimasto scandalizzato. Molti diranno che è stata annullata un' ingiustizia. Ma intanto, a mio avviso, ne è stata creata un'altra ben più grave, perchè con due semplici righe sono state annullate una serie di ordinanze e  decreti ministeriali. Già l'ordinanza ministeriale del 15 giugno 1999 n. 153 nell'art. 1 prevedeva che gli ingegneri non potessero fare il corso abilitante in matematica e fisica, poichè in tale articolo per quelle classi di concorso non inserite in ambiti disciplinari ( la A049 non è inserita in nessun ambito nell' allegato 1 dell' O.M. n. 153) , comma 3 punto c, si fa ri ferimento alla D.M. n. 39 del 30 gennaio 1998 . Tale D.M. non prevede la laurea di ingegneria titolo di ammissione alla AO49 ( tabella A ).In seguito la circolare Ministeriale del 8 settembre 1999 n. 215  non contenendo nulla di nuovo per i titoli di accesso per matematica e fisica ribadiva quello che già si sapeva in precedenza . Inoltre la C.M. n 250 del 21 Ottobre in linea con tutte le disposizioni precedenti sottolineava, a torto, la  falsa confusione per quanto riguarda la A049. Quindi se le leggi erano state lette nella loro interezza, già dal 15 giugno era possibile sapere con certezza se un ingegnere poteva fare o non il corso abilitante nella AO49. Alla luce di ciò come si può far entrare nella categoria degli errori "scusabili" un qualcosa che si aveva l'obbligo di sapere  già, due mesi prima del 20 settembre, data ultima per presentare le domande per la partecipazione ai corsi abilitanti?. Inoltre può una legge che ancora non è stata approvata (riordino dei cicli scolastici) e una pseudo revisione delle classi di concorso che ancora ufficialmente non conosce nessuno inficiare una serie di disposizioni e un ordinanza registrata alla Corte dei Conti il 7 luglio 1999? Quindi, a mio avviso, questa è la vera e sola ingiustizia, cancellare con un colpo di spugna emendamenti che dovrebbero essere rispettati da tutti nel rispetto delle parti . Scusi se mi sono dilungato ma vorrei sapere , se possibile, il suo pensiero e se ci sono gli spazi per ricorrere a questa grossa ingiustizia.

Vuole che gliela dica tutta: mi sembrava una grossa incongruenza il contrario di quello che lei sostiene, e cioè non ammettere gli ingegneri al corso-concorso ed ammetterli invece all'ordinario. Una vera e propria sciochezza, che il ministero sana con incredibile ritardo.   

Ho presentato domanda per partecipare al concorso ordinario per l'ambito disciplinare 8 nella mia provincia di residenza (Trento). Al momento sto lavorando in Svezia e l'unico punto di riferimento per avere qualche notizia aggiornata e` il vostro sito in quanto la Sovrintendenza scolasica di Trento non ha ancora messo in rete nulla di nuovo al riguardo. So che le date degli scritti sono 11-12 gennaio 2000. Stamane ho letto in una FAQ 41 che c'e` la possibilita` che gli esami scritti vengano rinviati. Poiche` il mio problema sostanziale e` la prenotazione del biglietto aereo, desiderei sapere quanto e` fondata questa possibilita` e se Lei ha qualche informazione piu` precisa al riguardo.

Nessun rinvio, per il momento. Ho semplicemente detto che molti lo chiedono e lo auspicano.

Ho scoperto solo adesso il vostro sito ed ho cominciato a leggere le FAQ, ma sono veramente tante! Allora ho pensato di porvi il mio quesito, per me veramente importante, sperando nel vostro buon cuore nel rispondermi. Vengo al sodo: la mia ragazza, con la quale VORREI sposarmi tra poco, è un'insegnate PRECARIA di sostegno, uscita dalle Magistrali e avendo poi seguito un corso di abilitazione per insegnati di sostegno (scusate se non sono proprio preciso). E' quindi dal 1995 (circa) che ha supplenze annuali su posti di sostegno. Adesso, chiaramente, si sta preparando sia al concorso sia alla sessione riservata (per i precari)   La mia domanda è: CHE DIAVOLO SUCCEDE SE NON PASSA NESSUNA DELLE DUE POSSIBILITA': DEVE PER FORZA CAMBIARE LAVORO?

Se non passa le cose si complicano, non c'è alcun dubbio.

PER CONTINUARE AD INSEGNARE DEVE PER FORZA LAUREARSI?

Non è necessario.

RISPONDETEMI, VI PREGO, SE DOVESSE ANDARE MALE E PERDERE IL LAVORO SAREBBE LA FINE ANCHE PER IL NOSTRO MATRIMONIO. GRAZIE PER L'ATTENZIONE. VI PREGO ANCORA, RISPONDETEMI, SONO DISPERATO.

Ma uno non dovrebbe essere contento di sposarsi?  

Sono un docente nominato dal preside, fino a nomina del provveditore, per il sostegno (senza titolo di specializzazione). Posso lasciare la supplenza per motivi di famiglia?

Sì.

Se lascio la supplenza verrò depennato dalla graduatoria d'istituto per la mia materia?

Sì.

Verrò convocato per il sostegno (i docenti con il titolo hanno già scelto), e quindi scegliere altra sede, dal provveditore?

Sì.

Dove posso trovare tracce per la lingua inglese (scuola superiore) svolti nei concorsi precedenti?

Non sono in grado di aiutarti.

Vorrei sapere se, a quanto ti risulta, i corsi per il riservato verranno fatti congiuntamente per la scuola secondaria oppure con due corsi separati e distinti per scuola media e superiore. Ti faccio questa domanda perchè io avevo capito che, data l'unificazione di scuola media e superiore in scuola secondaria, il corso sarebbe stato unico mentre a sentire alcune colleghe al Provveditorato di Rimini affermerebbero il contrario.

Per gli ambiti è unico, mentre per le classi di concorso no.

Carissimo ancora una volta ho bisogno del tuo parere!! Dovrei partecipare ai prossimi corsi-concorsi e da un mese sono in maternità anticipata, la frequenza ai corsi potrebbe crearmi problemi fiscali, INPS, etc...?? sarò controllata e "rimproverata" dato che a scuola (a lavorare!) non ci vado, ma al corso sì?

No.

Visto ciò che prevede il nuovo contratto in termini di aspettativa per motivi di studio riferito al personale docente precario, desidererei sapere se la frequenza al corso abilitante è un valido motivo per ottenerla, se è a discrezione del preside e se è con o senza assegni. GRAZIE!

Io penso che tu possa chiederla. E' naturalmente a discrezione del Preside concederla ed è senza assegni.

Nel 90 ho acquisito l'abilitazione x sc materna. nel 95 mi sono laureata in lingue. dal 94 ho fatto diverse supplenze sempre nella sc materna, senza raggiungere i 360 gg quest'anno x la prima volta mi chiamano nella sc superiore supplenza su un'insegnante in anno di ricerca all'estero. siamo a novembre da settembre insegno francese all'alberghiero di Capri. parteciperò al concorso per sc materna, elementare, superiori (inglese) e forse superiori francese. mi chiedo: a cosa mi servirà quest'anno ai fini di un'immissioe in ruolo in qualsiasi grado scolastico??? domanda stupida???    

Per l'inserimento nelle graduatorie permanenti anche quest'anno serve.

Sono un'educatrice che, nell'ultimo quinquennio, ha lavorato in un Convitto per Sordi  per più dei 360 giorni prescritti per poter partecipare al concorso riservato per educatrice. Le nomine mi sono sempre state conferite dal Capo d'Istituto sulla base della graduatoria interna anche perché non esiste una graduatoria provinciale per educatrici specializzate. Non risulto neppure iscritta alle graduatorie provinciali per educatrici dei Convitti Nazionali ed annessi. Può questo fatto essere motivo di esclusione dalla partecipazione al concorso riservato per il personale educativo?

No.

Risiedo negli Stati Uniti. Ho inviato la domanda per partecipare al concorso per le scuole secondarie nella speranza di poter essere in grado di venire in Italia a sostenere le prove. Ora che le date sono state pubblicate, so per certo che non mi sarà possibile. Volevo gentilmente chiedervi: devo inviare una lettera di disdetta o rinuncia oppure è sufficiente non presentarmi?

Basta che non ti presenti.

Gradirei, gentilmente, sapere a quale indirizzo internet rivolgermi per visionare i programmi del concorso ordinario di lingua inglese, ambito disc. 5.

WWW.EDSCUOLA.COM

Ciao, Pino (ormai mi sento confidenziale, spero non ti offenda)

e perché mai?

sul sito di un sindacato ho letto la seguente notizia relativa al recente incontro dei sindacati col MPI sulla riapertura del concorso riservato "Abbiamo ribadito la richiesta di poter presentare più domande di abilitazione in analogia a quanto previsto nell'ordinanza (in corso di registrazione) per le sessioni riservate del personale delle Accademie e Conservatori. Segnaliamo che il personale dei conservatori accede ad una seconda abilitazione se ha conseguito, per la disciplina richiesta, una nomina annuale o fino al termine delle attività didattiche." Cio' significa, alla lettera, che si potra' richiedere, con certi requisiti, piu' di una abilitazione anche per le classi di concorso non comprese negli ambiti. Ti risulta che l'ordinanza che sta per uscire contenga qualcosa del genere???

Sì, anche se non l'ho ancora letta.

Parteciperò al concorso 13/A in Piemonte sono neolaureata e non ho avuto altre esperienze nella scuola vorrei sapere:
- se la mia domanda di partecipazione è stata accolta
- quante sono le possibilità di inserimento (ammesso che si superi il concorso)
- soprattutto come possono essere i contenuti delle prove scritte, sono dei validi esempi le precedenti prove concorsuali di Chimica (A015) per la prima prova e Chimica industriale (A049) per la seconda?

Tutti i candidati vengono ammessi con riserva, per cui nessuno le dirà niente. Quanto alle possibilità di inserimento, sul sito trova una previsione di disponibilità di posti nei prossimi anni scolastici. Sui contenuti delle prove nulla so.

Il sottoscritto (omissis), residente (omissis), richiede la bibliografia per la prova classe 72/A - Topografia generale, costruzioni rurali e disegno, essendo iscritto al concorso per tale classe nella regione Emilia Romagna.

Guardi che non siamo mica un Ente pubblico! Per altro le bibliografie di cui siamo in posesso sono a disposizione di tutti sul ns. sito.

Sono stata convocata per una supplenza temporanea in un liceo scientifico per la classe di concorso A051; poiche' stavo gia effettuando un'altra supplenza temporanea nella classe di concorso A052 per tre ore in altra scuola, mi sono sentita rispondere che non potevo accettare la supplenza di Italiano e Latino perche' in questa scuola vigeva l' "Organico Funzionale". Potrebbe fornirmi qualche chiarimento ed indicarmi eventuali riferimenti normativi?

Il riferimento è il DM 71/99 (lo trova sul ns. sito). Le scuole che sperimentano l'organico funzionale non possono avere cattedre orario esterne. Per cui anche i supplenti non hanno la possibilità di completare la cattedra con spezzoni disponibili in tali istituti.

Torno ad approfittare della sua cortesia sottoponendole non pochi quesiti:
A) supplente in astensione facoltativa: al termine del periodo di astensione, volendo usufruire di permesso per problemi salute del figlio, deve prima ritornare in servizio e quindi fare l'istanza, ovvero può farla ed ottenere il permesso senza rientrare?

Fino ai tre anni di vita del bambino ha la possibilità di assentarsi. Per cui non è necessario che rientri in servizio.

B) leggendo le FAQ, ho appreso della possibilità di "assegnazione provvisoria" a Provveditorato diverso da quello nelle cui graduatorie si è iscritti. Potrebbe per piacere darmi delucidazioni in merito?

Guardi che l'assegnazione provvisoria la possono ottenere solo i docenti di ruolo.

C) come tanti colleghi, sono sorpresa (e confusa) dalle notizie di riapertura dei bandi e di slittamento dei corsi riservati. Nel mio caso, ammessa al corso riservato, questo doveva iniziare il 15.11.1999. Cosa accadrà adesso? E Il termine ultimo per la maturazione dei 360 giorni rimarrà quello già previsto o slitterà ugualmente?

Per lei non cambierà niente, se non la possibilità, se si riaprono i termini, di concorrrere anche per altri ruoli o classi di concorso.

DOVE POSSO TROVARE LE TRACCE DEI TEMI DEI CONCORSI PRECEDENTI. GRAZIE.

Sul nostro sito, prego.

Sono un insegnante di ruolo nella scuola elementare, dall'anno scolastico1998/99, sono in possesso dei requisiti necessari per partrecipare al corso abilitante per la scuola superiore di 2° grado, - posso accedere ai corsi riservati al personale di ruolo? o devo accedere a quelli riservati ai precari?  

Ha già presentato la domanda?

Ho presentato domanda per frequentare il corso-concorso abilitante presso il provveditorato di Foggia. Contestualmente ho richiesto il nulla osta per poterlo frequentare nella mia provincia di residenza (Benevento). La domanda, inviata nei termini, è puntualmente giunta a destinazione. Sollecitamente il Provveditorato di Foggia ha inviato a mezzo raccomandata A.R. in data 13/10/99 comunicazione di concessione del nulla osta al Provveditorato di Benevento e p.c. alla sottoscritta. Nulla è pervenuto a nessuno dei due destinatari. Considerato che ad altri colleghi tutto si è svolto secondo regola, che cosa devo fare?

Richiedi che ti rinviino il nulla osta.

Ho sentito recentemente la dott.ssa Marina Maura dell'Ist. Storico di Roma, che mi ha confermato che ora a differenza degli ultimi anni, il Min. sta ricominciando a concedere i comandi. Ti risulta questa inversione di tendenza? Se è così, cortesemente, potresti indicarmi presso quali istituti o enti è attualmente possibile farne richiesta. Scusa la brevità del messaggio ma ti scrivo da scuola.     

C'è un tetto rigido, stabilito dalla finanziaria di qualche anno fa, che vincola i comandi in quanto al numero. Sono gli istituti che chiedono, per cui devi metterti in contatto con loro (quali e quanti siano però non lo so).

Sono un'insegnante agitata (ma non troppo!) dal modulo che ci hanno consegnato e che dobbiamo riempire con tutte le scuole, date ecc... della nostra vita. Lasciamo perdere tutte le considerazioni sulle modalità e sulle voci, quello che mi preme sapere (ho già chiesto a preside e segretario ma non ho ricevuto risposta), perchè mai tra le tante categorie speciali non sono stati inseriti gli invalidi civili? A scuola ne siamo almeno tre, come ci si deve comportare? Dobbiamo considerarla una grave mancanza da parte del ministero ed aggiungere noi la categoria invalidi civili? scusatemi e se potete rispondermi bene altrimenti indicatemi a chi posso rivolgermi e grazie! Buon lavoro! P:S. Il vostro sito è interessante e molto utile!

Inseriscila tu. Si tratta di un errore, I suppose.

A seguito di una causa che mi vede coinvolto chiedo di ricevere chiarimenti circa la valutazione per carriera (economica e giuridica) e quindi per i trasferimenti dell'anno di servizio svolto in Francia come assistente di lingua italiana 1982/83 a seguito del bando di corcorso C.M. 275 dell' ottobre 1981 che espressamente prevedeva l'attribuzione di punti 6 per le graduatorie provinciali se il servizio fosse stato svolto da laureato (come nel mio caso) anche se le nuove circolari di bando per lo stesso concorso, oggi, vietano tale possibilità.

Sia più preciso con i riferimenti normativi, e vedrò di aiutarla.

Nella C.M. 8.7.99, n. 167, punto 3, si fa divieto esplicito di usare il vocabolario greco-latino, per lo scritto della classe di concorso 52/A. La C.M. 3.11.99 n. 260 invece recita: "si precisa che nella scheda tecnica relativa alla classe 52/A viene autorizzato, a parziale rettifica di quanto indicato nella C.M. 167/99, punto 3, l'uso di qualunque vocabolario di greco, anche per venire incontro alle richieste pervenute da parte di cittadini comunitari, partecipanti alla procedura concorsuale". Insomma lo posso usare il vocabolario greco-latino oppure no? Che io sappia nella precedente tornata concorsuale lo si poteva usare.

Lo puoi usare.

Siamo un gruppo di precari che abbiamo appreso qualche giorno fa che verranno riaperti i termini di presentazione delle domande per accedere al concorso riservato. Questa decisione, con molte probabilità, ritarderà l'inizio dei corsi che erano previsti per la metà di novembre. Naturalmente ne ritarderà anche la fine quindi con il rischio di non poter accedere alle graduatorie permanenti. A questo punto tutto si deve basare, come sempre, sul concorso ordinario: ma allora siamo stati presi in giro per 4 anni, facendoci credere che per quelli che avevano maturato una certa anzianità diservizio potevano sostenere una prova "riservata"? Che cosa succederà ora se, per ipotesi, qualcuno di noi non si abiliterà con il concorso ordinario? A settembre, dopo anche 10 anni di servizio e una bella età anagrafica, ci si dovrà mettere in cerca di un altro lavoro perchè per anni abbiamo dato fiducia ai sindacati che ci assicuravano che i concorsi riservati sarebbero stati prioritari agli ordinari?

Nessuno slittamento del corso-concorso. Le vs. preoccupazioni sono infondate.

Anzitutto ti ringrazio per la preziosissima attività che svolgi, poichè rimani l'unico faro nel buio più pesto. Avendo insegnato a tempo indeterminato dal '90 al '95 discipline giuridiche ed economiche (sono laureata in giurisprudenza ) in un Istituto legalmente riconosciuto, e dal 95 a tutt'oggi, con nomina provveditoriale a tempo determinato (ott.- giu.) nel sostegno ad alunni portatori di Handicap nelle scuole superiori ( ADO3 ), ho presentato domanda per la frequenza dei corsi abilitanti in A019, esibendo anche il titolo di specializzazione polivalente per alunni con handicap. Ora sono assalita da alcuni dubbi: - perchè hanno evidenziato la distinzione tra abilitazione nelle sole discipline curricolari ed abilitazione con titolo di specializzazione? La semplice abilitazione in diritto, (non avendo il sostegno una sua classe specifica di concorso) non consentirebbe, comunque, a chi è in possesso del titolo di specializzazione di entrare in ruolo lì dove c'è più disponibilità? Non è che, sostenendo l'esame finale dimostrando di avere competenze specifiche sull'integrazione degli alunni con handicap, ed entrando nei ruoli di sostegno, poi ci precludiamo la possibilità, pur dopo aver insegnato per alcuni anni nel sostegno, di ritornare ad insegnare nelle nostre discipline? Ti prego di rispondermi, essendo io portavoce di tanti colleghi nella mia situazione, e di offrirci dei chiarimenti su un tema (quello del sostegno) che nessuno affronta. Ti ringrazio infinitamente.

Mia cara, spero tu abbia chiesto di svolgere il corso-concorso frequentando moduli specifici relativi all'integrazione degli alunni H, visto che hai tutti i requisiti (specializzazione e 360 gg. sul sostegno). Chiaramente acquisirai l'abilitazione specifica (nel tuo caso nella A019), che potrai spendere un domani per passare ad insegnare la disciplina.

Qualcuno può darmi i dettagli relativi ai requisiti richiesti per poter accedere al concorso ordinario, classe 36A per un aspirante che ha conseguito la laurea in sociologia nel 1996.

Il piano di studi deve aver compreso un corso di disc. pedagogiche, uno di disc. psicologiche ed uno di disc. filosofiche.

Vorrei informazioni o siti dove posso trovare informazioni sulla scuola materna.

Ce ne sono tantissimi. Basta usare un semplice motore di ricerca.

Potrei avere qualche consiglio su come prepararmi al concorso riservato di strumento musicale nella scuola media. Il programma specificato sulla Gazzetta Ufficiale non é molto chiaro, anzi abbastanza vago. Si ha per caso un'idea anche della data di svolgimento?

Non sono in grado di aiutarti, purtroppo.

Sono uscite, al Provveditorato di Roma, le liste degli iscritti al concorso riservato? E quelle degli iscritti al concorso ordinario?

Chiedilo al provveditorato di Roma.

Sono laureata in Lettere Classiche ma ho insegnato solo nella A51 e ho fatto domanda di partecipazione al corso riservato per questa classe; in questi giorni leggendo le faq ho avuto un dubbio tremendo: continuo a chiedermi se forse non avrei dovuto presentare la domanda per il riservato nella A52? Non sono però convinta di ricordare bene il greco e soprattutto non ho alcuna esperienza didattica su questa materia? Avrei dovuto ugualmente rischiare con la A52 e mi conviene ora rettificare? Oppure ho fatto bene a non rischiare una prova che potrei non superare come quella di greco? (In siciliano si dice "Cu si vaddau si sabbau" = Chi si è guardato si è salvato). Molte mie colleghe mi dicono che ho sbagliato e mi sono preoccupata troppo quando invece il corso riservato sarà una stupidaggine e io avrò perso una grande occasione visto che ho sempre sperato di insegnare greco. La prova del corso riservato per la A52 sarà di italiano, latino o greco? Ho una gran confusione!

Il riservato non è una cosa seria, questo spero che tutti lo abbiano capito. Per cui valuta tu.

E' vero che i concorsi ordinari per la scuola materna ed elementare sono stati rinviati?

Ma quando mai!

Superpino, una domanda veloce: la circolare ministeriale 260 che regola le disposizioni per le prove scirtte dell'ordinario cita: Nella procedura concorsuale per gli ambiti disciplinari 7 e 9 l'eventuale nomina delle sottocommissioni per le prove aggiuntive, avverrà solo dopo la valutazione della prima prova obbligatoria e comune, sulla base del numero effettivo di ammessi alla prova aggiuntiva medesima. Cosa significa: che essendoci comunque le due prove per l'amb.7 a due giorni di distanza l'una dall'altra uno se le fa in ogni caso tutte e due e poi la commissione - non so con quanta legalità visto che la correzione dovrebbe essere fatta non conoscendo il nome del candidato - provvede a controllare tutti i nomi nei secondi elaborati scartando gli eventuali bocciati e poi? nascondono di nuovo tutti i nomi e correggono a seconda prova? insomma tanto per cambiare è un gran caos? grazie per le eventuali delucidazioni.....

Figliuolo, la cosa è semplice: correggono la prima prova, e sulla base del numero di coloro che la superano nominano le sottocommissioni.

Si sono riaperte le domande per il concorso riservato. Tale decisione , mi pare di aver capito , è finalizzata al superamento dei limiti restrittivi imposti dalla L. 124.Ho letto che bisognerà possedere 360 gg.comunque prestati........Questo nuovo criterio varrà anche ai fini dell'iinserimento nella graduatoria permanente?

Non si supera la legge, è chiaro (come potrebbe, e con quale legittimità, il ministro). Quanto alle permanenti, coloro che fanno il riservato entrano nelle graduatorie permanenti (lo dice la legge).

Volevo porle una domanda. Io parteciperò al concorso riservato per la A049 (mat-fis - a meno di soprese...) nella provincia di Trieste. Purtroppo però la cattedre qui sono pochissime. Sperando di ottenere l'abilitazione, potrò far valere questo titolo per includermi nelle graduatorie permanenti di altre città, anche fuori regione? In quante di queste al massimo? La ringrazio!

Sì. Quante lo deciderà il regolamento, di cui attendiamo emanazione.

Ho un amico che non riesce a risolvere un problema ed ho pensato di chiedere aiuto alla tua saggezza ed esperienza. Si è laureato in architettura nel 1982 e dall'a.s.1989/90 insegna STORIA DELL'ARTE  in una scuola legalmente riconosciuta. Ora si è iscritto al corso abilitante per la relativa Classe 61A ma non hanno saputo dirgli se potrà ottenere l'abilitazione dato che nel suo piano di studi non ha mai sostenuto esami di Storia dell'arte (... della quale - tra l'altro - è espertissimo!!), requisito non richiesto all'epoca dei suoi studi. Desidererebbe chiarire questo punto prima dell'inizio dei corsi perchè la frequenza gli costerbbe non poche sacrifici e ... magari per nulla! Puoi aiutarci ad avere una risposta sicura? Grazie ancora per il tuo aiuto e la tua rubrica.

Senza Storia dell'arte... nisba.

Se possibile vorrei conoscsre le prove d' esame dei precedenti concorsi della classe 56/A NAVIGAZIONE,ARTE NAVALE ED ELEMENTI DI COSTRUZIONE NAVALE e, aprrofittando della gentilezza altrui, se gia' fosse possibile conoscere gli elementi della commissione d' esame.

Riguardo alla Commissione, chiedi all'ufficio presso cui hai presentato la domanda. Quanto alle prove, le trovi sul sito.

Le scrivo per conto della mia fidanzata (non ha accesso ad Internet), che sta preparandosi ai corsi riservati di gennaio. Ha ricevuto un incarico annuale dal provveditore di Trento per più cattedre in una scuola della provincia. La domanda che le rivolgiamo e': se si licenziasse (per rimanere a casa a studiare), rifiutando quindi, ad anno ormai avviato, ad un incarico affidatole dal provveditore, la cosa avrebbe conseguenze nei prossimi anni?

No.

A parte il fatto che perderebbe quest'anno nel computo della anzianita', ci sarebbero altri effetti negativi?

No.

Alternativamente, potrebbe rinunciare a delle classi affidatole, riducendosi l'orario in modo pero' da mantenere il minimo (sei ore settimanali?) per non perdere l'anno di anzianita'?

No.

Sono laureata in lettere moderne e, oltre a partecipare al concorso per la mia disciplina, mi sono iscritta anche alle prove dell'ambito disciplinare 7, vale a dire classi di concorso 36/a e 37/a. Tuttavia ora ho cambiato il mio progetto iniziale, e desidero presentarmi soltanto alle prove per la classe di concorso 37/a: la prova di filosofia e la prova di storia. Vi chiedo: è possibile partecipare solo per la classe 37/a, oppure sono obbligata a sostenere anche lo scritto di psicologia, perchè facente parte dello stesso ambito?

Non ti presenti alla prova scritta: tutto qui.

Nel Decreto ministeriale prot. n. 42808 del 5.10.1999 (relativo all'utilizzazione di personale docente in posizione di semiesonero come supervisori del tirocinio nell'ambito della formazione universitaria di insegnanti elementari e delle scuole medie) si legge: "[...] Considerato che le commissioni incaricate della selezione degli insegnanti chiamati a collaborare con le strutture universitarie hanno concluso le operazioni in ritardo rispetto ai tempi previsti, non consentendo l'utilizzazione del primo contingente risultato vincitore nell'anno 1998-1999 [...] Decreta: L'utilizzazione del contingente di personale educativo e docente già fissato per l'anno 1998-1999 dall'art. 1 e dalle tabelle A e B allegate al decreto ministeriale 2 dicembre 1998, ha decorrenza dall'anno 1999-2000, con scadenza unificata al 31 agosto 2001, con il secondo contingente di personale previsto per l'anno 1999-2000 dalle richiamate tabelle A e B che in tal senso si intendono modificate." Il testo non risulta chiaro: cosa si intende per "contingente risultato vincitore nell'anno 1998-1999"? In quali università si sono conclusi concorsi con la selezione del suddetto personale?

Moltissime.

Uno spettro si aggira per la scuola: entro novembre si indiranno concorsi per i famosi 6 milioni all'anno, riservati ai docenti di ruolo da 10 anni e che qualificheranno gli Insegnanti doc. C'era qualcosa nel ccnl integrativo, ma ne sapete qualcosa?

Sì, che il bando sta per essere emanato.

Le rifaccio una domanda con la speranza che, alla luce delle nuove voci in circolazione, abbia un esito differente di quel suo precedente NO. Laureato in economia e commercio con servizio di 360 g. negli istituti di educazione potrò partecipare al corso concorso per il conseguimento dell'abilitazione nella classe 17/a?

Forse sì (aspettiamo l'uscita dell'O.M. per saperne di più.

Avendo partecipato al concorso riservato per la classe matematica e fisica per la provincia di Roma, desidererei sapere se al momento si sa qualcosa circa l'inizio dei corsi e dove si terranno. E' vero che le prove scritte per il concorso ordinario di matematica e fisica si terranno nella città di Latina? Infine, insegnando in un I.T.C.G. ed avendo ridotto la durata di ogni ora di lezione per permettere agli alunni di non uscire molto tardi da scuola (la mia scuola non ha lo status di scuola disagiata), chiedo: è lecito che il preside ci chieda di recuperare effettuando delle disposizioni per recuperare il tempo perduto?

All'ultima domanda rispondo: se non avete in atto un progetto di sperimentazione dell'autonomia che preveda la riduzione della durata della lezione, NO. Il riservato partirà in queste settimane: si metta in contatto con l'ufficio a cui ha recapitato la domanda. Stessa cosa per l'ordinario, per saperne di più.

Avrei bisogno con urgenza di sapere come comportarmi in merito a questo problema: il 28/10 ho letto la circolare ministeriale 250 che riguardava esclusione per A049 per gli ingegneri ecc. quindi di corsa ho portato il lunedÏ dopo (8/11) la domanda di rettifica e in seguito ho spedito la raccomandata come mi era stato richiesto. Oggi ho letto la circolare 260 del 8/11 che annulla la C.M 250 per quanto detto in merito alla A049. Cosa devo fare, tenendo conto che il prossimo giorno utile per me per recarmi in Provveditorato è lunedÏ 16/11?

Vada e rettifichi.

Sono alla ricerca di temari (o materiale di semplice consultazione), per i concorsi di filosofia (36A) e materie letterarie (43A, 50A). Potete aiutarmi?

Purtroppo no.

Sono un docente precario delle superiori ed insegno a Novara. Mi riferisco al testo riportato sul vostro sito e relativo all'incontro avvenuto il 2 novembre fra Sindacati e Ministero relativi alla imminente riapertura dei termini per la presantazione della domanda di partecipazione al concorso riservato. Mi sorge un dubbio: tutti quei provveditorati che hanno promesso di iniziare i corsi al più tardi entro il 22 - 26 novembre (come il Provveditorato di Novara) sono sicuri di quanto stanno dicendo o no? Sono al corrente di quanto voi avete riportato? Mi sembra di poter inferire che, se i termini verranno riaperti, tutto slitterà di parecchi giorni per non dire settimane e così anche per l'anno prossimo la condizione dei precari non si modificherà. E' un'inferenza legittima sulla base di quanto a voi è noto? Vi ringrazio per l'attenzione e attendo una vostra cortese risposta. A presto e complimenti per il vostro egregio lavoro, veramente molto utile e serio.  

I corsi programmati partiranno regolarmente. La riapertura riguarda solo la seconda fase del corso-concorso, riservata a tutti.

Inviate le vostre richieste a:
Mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter