presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/420
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gentilissimo dott. Santoro, spero che almeno lei mi possa dare una risposta. Ho il diploma di "Disegnatrice Stilista di Moda" ed ho fatto domanda per l'inserimento in terza fascia (prima volta) per l'insegnamento di "Esercitazione di abbigliamento e moda" classe di concorso C070, ma non mi hanno inclusa in tale graduatoria con motivazione di mancanza di abilitazione, io sapevo che il mio titolo era abilitante in quanto trattasi di esercitazione pratica. Esiste una normativa a cui posso fare riferimento per avvalere la mia tesi sempre che sia vero che potevo fare domanda? Mie colleghe di corso invece sono state incluse nelle graduatorie precedenti pur avendo il mio stesso diploma e non hanno fatto nessun corso abilitante. La ringrazio anticipatamente.

Ci vuole specifica abilitazione, per inserirsi nelle GP. Una volta non era così.

Caro Pino sono nell'anno di formazione e, pur avendo completato il corso non ho ancora discusso la relazione finale.. anzi pare che il tutto vada a Settembre... è corretto tutto ciò? il mio dirigente si sta disinteressando della cosa ed io sono un po' preoccupata....non doveva essere entro la fine di questo anno scolastico?

Sì, entro la fine dell'anno scolastico. Lo faccia presente.

Carissimo insigne collega, vorrei cortesemente chiederti una delucidazione circa l'uso a volte improprio delle riserve N o meglio dell'art 21 della legge 104, vorrei infatti sapere se sei al corrente della normativa di riferimento circa la spendibilità di tale riserva o meglio se una volta usata, per esempio per l'immissione in ruolo o per le operazioni di mobilità o passaggio di ruolo, può essere nuovamente richiesta, magari in un passaggio di cattedra tramite graduatorie permanenti; ho letto la CM 248\00, ma mi sembra che ciò non si evinca. Come avrai ben capito sono un collega precario in procinto di passare di ruolo da tempo, sempre in prossimità, ma spesso scavalcato da situazioni  varie e data la  proverbiale stanchezza, vorrei potermi difendere in caso di nuovi scavalcamenti, sempre qualora si decidessero a stabilire i contingenti dei passaggi che, ahimè!, come prevedevasi, non hanno ancora deciso e chissà come lo faran. Vorrei poi poterti chiedere il tuo famoso libercolo per i colleghi sfortunati precari circa diritti e quant'altro... Grazie tante anticipatamente e spero tu mi risponda al più presto nonostante il caldo e l'impazzante frenesia di questi giorni.

Un conto è usare la riserva per entrare in ruolo, e un conto è far valere la propria situazione di hancicap ai fini della mobilità. Sono due cose distinte, concettualmente distinte. Ti mando il libello sulle immissioni in ruolo.

Gentile Professor Santoro, sono laureata in lingua e civiltà tedesca e desidero intraprendere l'attività di insegnante. Che cosa posso fare: iscrizione alle Scuole di specializzazione oppure attesa del concorso?

Scelga lei.

Sono laureata in lettere indirizzo classico e non abilitata. Abito a Roma. Come faccio a conseguire l'abilitazione? Ci sono corsi per diventare insegnanti di sostegno? A chi mi devo rivolgere?

L'Università può chiarire tutti i tuoi dubbi.

Gentilissimo dott. Pino, ho, guarda caso, un quesito da porle. Sono stato mal consigliato al provveditorato di Grosseto, dove mi hanno detto che non era possibile inserire il servizio prestato per il progetto Lingue 2000 nella domanda per le graduatorie permanenti di istituto di III fascia. Una email furbescamente inviata a lei DOPO la presentazione della domanda mi ha informato del contrario. Posso aggiornare il mio punteggio inserendo nelle nuove domande da presentare entro il 20 luglio il servizio prestato negli anni scolastici 2000-2001 e 2001-2002 (insomma, sono 160+320 ore, mica bazzecole...)?

No.

Altra domanda: con il diploma di ragioniere programmatore posso inserire nella domanda il servizio militare completato prima della laurea? Al provveditorato mi hanno detto di no, ma a questo punto non mi fido.

No, se il servizio non è stato prestato in costanza d'impiego.

Mille grazie e mille scuse per aver posto queste questioni in un periodo in cui la testa dovrebbe essere immersa in un secchio d'acqua ghiacciata invece che al lavoro su scartoffie e leggi varie.

Ognuno ha il destino che si merita, ahimè!

Gentilissimo Pino, ancora una volta ricorro a te per risolvere un mio problema. Mi sono iscritta nelle graduatorie permanenti allegando anche il modello 3 per essere inserita nella I fascia delle graduatorie d'istituto. Dal momento che non risulto nelle graduatorie per le supplenze pubblicata dal Provveditorato di Napoli ho dovuto fare ricorso e ora sono in attesa di una risposta. La mia domanda è: faccio bene a presentare la domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto entro il 20 luglio visto che vorrei anche sostituire una scuola tra quelle scelte nel precedente modello 3?

No, non puoi.

Grazie ancora per l'aiuto e buon lavoro.

Ciao.

Spett.le Edscuola, sto terminando la maturità "Liceo socio psico-pedagogico", vi volevo chiedere se esiste ancora la possibilità dell'insegnamento oppure sono costretta a proseguire gli studi?

Sei costretta, sempre che ti interessi insegnare.

Gentilissimo prof. Santoro, ho ancora due domande: nonostante sia regolarmente iscritto alle GP, devo rifare la domanda per le graduatorie d'istituto per passare dalla terza alla prima fascia?

No.

Mi hai detto che i commissari d'esame con un contratto parziale, hanno diritto al pagamento dello stipendio per 18 ore settimanali dall'inizio degli esami, ma la mia scuola come molte altre non lo farà, c'è qualche normativa o circolare che mi permetta di farle cambiare idea? so che in alcuni casi gli insegnanti stanno anche facendo ricorso

Chiedi alla segreteria della tua scuola come si comporta nel caso di nomina di commissari supplenti: che fa, gli riconosce solo l'indennità? Oppure li nomina per una, due, tre, quattro ore così, a casaccio, tanto per fare? Più che il ricorso alle norme basterebbe il buon senso, alle volte.

Gentilissimo professore, sono un insegnante, attualmente in servizio come docente di sostegno a T.D., con titolo di specializzazione, con contratto sulla classe di concorso AO32 (educ. musicale nella scuola media. Sono inserito nelle Graduatorie Permanenti per le classi di concorso AO31 - AO32 e AJ77 (Pianoforte). Nel presentare la domanda di aggiornamento delle G.P. ho fatto presente di aver prestato servizio come insegnante di sostegno per la classe di concorso AO32 e di valutarmi il servizio sia per AO32 ed. mus. che per AJ77 pianoforte (così come previsto dalla tabella B del D.D. 12 febbraio 2002). Il funzionario del C.S.A. di Caserta sostiene che il servizio prestato come docente di sostegno non è valutabile per lo strumento musicale. Io sono certo che si sta sbagliando, solo che per poter ribattere alla risposta che mi è stata data ho bisogno di riferimenti normativi che vanno ad approfondire meglio quello previsto nella tabella B punto d. Mi potrebbe indicare una circolare o un O.M. che specifica bene come deve essere valutato il servizio sul sostegno?

Non la conosco. Secondo me il riferimento è la tabella che lei cita, in cui si dice che il servizio prestato nella scuola media è servizio valutabile. Fondi su questo il suo ricorso.

Gent. signor Santoro, sono un insegnante al primo anno di servizio (incarico avuto dal dirigente fino al 31/8/2002), durante l'ultima settimana di giugno ho contratto un virus per cui mi sono assentata per motivi di famiglia per 5 giorni, cioè fino al 28/6/2002): il dubbio che mi viene adesso è questo: è possibile che le ferie (che ho chiesto a partire dal 25/7/2002) mi vengano considerate assenza per malattia in considerazione del fatto che io, pur risultando in servizio, non rientro materialmente a scuola?

Non è possibile.

Mi risponda ho bisogno del suo aiuto.

Ci provo.

Gentile Dott. Santoro, innanzitutto la ringrazio anticipatamente per la sua sollecitudine nel "dipanare i ns dubbi" dato che le cose a scuola cambiano sempre.....sono inserita nelle graduatorie permanenti per le classi A345-A346 (inglese) e A445-A446 (spagnolo). Vorrei chiederle se posso presentare anche domanda per le graduatorie d'Istituto in altra provincia e se posso presentarla per il sostegno.

No.

Inoltre le chiedo se cambiando provincia il prossimo anno sarò penalizzata o meno nelle gp, sinceramente io spero di no.

Potrà decidere, in occasione dell'aggiornamento delle GP, eventualmente di cambiare provincia per quanto riguarda le graduatorie di istituto, senza tema di penalizzazioni.

Caro Santoro, le scrivo per una richiesta di chiarimenti. Secondo lei la seguente interpretazone della sentenza del TAR sulla non cumulabilità del punteggio di servizio con il bonus dei 30 punti ssis è corretta? Nel 1999 la ssis è iniziata il 10 dicembre e per quell'anno è stato contato in G.P. il servizio prestato da un insegnante nominato dalla sovraintendenza dal 15 settembre al 10 dicembre. Così il provveditorato ha tolto non 12 punti ma solo 6. E' corretto?

Sì.

Un collaboratore scolastico, dopo 3 anni di supplenza, passa di ruolo (quindi al quarto anno di servizio). Ha diritto a 30 o a 32 giorni di ferie?

Trentadue, secondo me.

Gent.mo dott. Santoro, sono stata immessa in ruolo l' 1/9/ 2001, con decorrenza giuridica dall' 1/9/2000; nell'anno scolastico 1999/2000 ho preso servizio l' 11/ 11/1999 ed ho avuto la nomina del Provveditore fino al 31/8/2000; nell'anno scolastico 2000/2001 ho preso servizio il 10/9/2000 ed ho avuto la nomina del Provveditore fino al 31/8/2001. Almeno lei saprebbe dirmi se ho diritto alla liquidazione del Trattamento di fine rapporto e per quale periodo specifico dovrei richiederla, dato che persino le segreterie brancolano nel buio e, trattandosi di nuova legge, sembra che la conoscono pochi? La ringrazio infinitamente e anticipatamente per la sua cortesia e competenza.

Da maggio dello scorso anno la liquidazione dell'indennità di fine rapporto è automatica in presenza dell'interruzione del rapporto di lavoro di almeno un giorno. Per gli anni precedenti era necessario presentare esplicita istanza di liquidazione.

Gent. Dott. Santoro, ho un problema e avrei bisogno di un suo parere. Mi sono iscritta quest'anno nella terza fascia delle graduatorie permanenti, per sbaglio, però, non ho allegato il modello 3 per le graduatorie d'istituto. Nelle graduatorie d'istituto mi trovo in terza fascia, col solo titolo di studio. Avrei ora la possibilità di chiedere il passaggio dalla terza fascia alla coda della seconda almeno?

Io dico di sì.

Grazie per il Suo prezioso aiuto.

Prego.

Osservando oggi sul sito del ministero dell'istruzione la mia posizione in graduatoria permamente provincia di Padova, mi sono accorto che è cambiata in tutte e tre le classi di concorso in cui sono presente. Sono retrocesso di alcune posizioni sia nella ao50 che nella ao51, mentre nella ao43 sono salito di ben 20 posizioni! Com'è possibile questo? Forse nei primi due casi i sissini che erano dietro di me hanno inviato i loro certificati di abilitazione conseguiti evidentemente dopo il 31 maggio (visto che nella g. p. definitiva uscita il 31 maggio ero come detto più in alto nella ao50 e nella ao51). Ma non c'era il termine improrogabile appunto del 31 maggio? Voglio dire che chi era dietro in quella graduatoria definitiva del 31 maggio non doveva restare dietro? Che cosa invece può essere successo nella ao43? Qui sono stati forse tolti a qualcuno dei sissini i 30 punti? Il solo servizio eventualmente tolto a loro (come da sentenza T.A.R.) nel mio caso non basterebbe visto che ho appena 39 punti. Lo so che per lei non è facile rispondere a simili interrogativi, ma mi risulterebbe comunque molto utile unsuo parere in proposito. Distinti saluti

Non sono in grado di aiutarla. Si rivolga direttamente al CSA di Padova e chieda lumi.

Buongiorno, vorrei avere informazioni sulle ventuali sanzioni per una duplice iscrizione di "Incaricho e supplenza" presso Circoli di istituto in 2 province differenti (non al provveditorato) una quella del domicilio, l'altra la residenza.

La galera a vita.

Buongiorno. Poichè sto compilando il modulo D per l'inclusione nelle graduatorie d'istituto, volevo farle una domanda per accertarmi di aver interpretato bene un punto della nomativa D.M. 103/2001, art. 4, comma 8 in cui si dice: "Nel caso di aspiranti all'insegnamento in più settori scolastici, l'istituzione scolastica indicata per prima, ai fini di cui al comma precedente, deve appartenere all'ordine scolastico di grado superiore". Poichè il mio titolo di laurea mi permette di accedere alle classi 043, 050, 051 non posso, se ho ben capito, destinare in gestione la mia domanda, ad un istituto comprensivo?

Esatto.

E se comunque lo faccio non rispettando la nomativa cosa succede?

Che l'istituto che lei indica per prima le rifiuta la domanda.

Carissimo Pino Santoro, mi rivolgo a lei per una riflessione-quesito: visto che i CSA hanno cosi' fretta di fare le convocazioni per le supplenze annuali entro il 31 luglio, a chi andranno le cattedre libere al 1 settembre (esoneri, semiesoneri, distacchi ecc.)? Saranno i presidi sulla base delle graduatorie d'istituto?

Sì.

Quindi oltre il danno la beffa, io dovrò decidere il mio futuro anno scolastico su una misera parte di cattedre disponibili in provincia, ed il supplente avrà la supplenza più vicino!

Esatto.

Siamo un gruppo di precari della permanente A060 di Napoli, che aspetta da anni il contratto a tempo indeterminato...ma quando ci sarà mai se continuano ad occultare le cattedre, a non depennare dalla graduatoria, a far comparire sulla definitiva punteggi dubbiosi, ad assumere poche persone perchè solo per la nostra classe di concorso c'è da fare economia, mentre per alcune no!..e intanto gli anni passano...e le nostre posizioni in graduatoria (le prime 20) farebbero invidia a qualcuno. Invece per noi significa dover aspettare ancora anni!! ma adesso basta!! siamo pronti a tutto per fare chiarezza sulle amministrazioni dubbiose del provveditorato di Napoli.

Bravi.

La prego di darci dei consigli.

Non ne sono all'altezza.

Grazie.

Prego.

Che cosa si rischia se non si accetta una supplenza sulla base delle grad. permanenti e se ne accetta un'altra sulla base delle graduatorie d'istituto in un'altra provincia (dove è stato presentato solo il modello 3)? La ringrazio della risposta.

Veda cosa dice a riguardo il DM 201/2000 che può leggere anche sul ns. sito.

Ciao sono sempre io... un'insegnate di inglese presso scuole medie e superiori. Anchequest'anno sono riuscita a lavorare, e sono due anni che lavoro, appena laureata, ma ancora non ho abilitazione, secondo te uscirà quest'anno il corso di abilitazione per lingua inglese, non quello della SIS, ma quello che per accedere devi aver totalizzato tante ora di supplenze, (ormani io ne ho raggiunte molte). Grazie per la tua disponibilità.

Secondo me no.

Gentile Pino, probabilmente la mia sarà una domanda troppo frequente e forse anche un po' sciocca, ma ti prego di rispondermi: sono preoccupata perchè mi sto occupando io delle pratiche di una mia amica attualmente all'estero. La C.M. n. 68 consente o meno a chi è inserito dallo scorso anno nella terza fascia delle graduatorie di istituto di aggiornare il punteggio con il servizio maturato nell'a.s. 2001/2002?

No.

Gentilissima redazione avrei bisogno del vostro aiuto per chiarire alcuni, incresciosi dubbi che ci sono stati presentati dal C.S.A. di Caserta. I quesiti sono i seguenti: un docente di sostegno che ha prestato servizio presso gli istituti secondari di primo grado (Scuola Media), inserito nelle graduatorie permanenti per AO31, AO32 e AJ77,  ha diritto (ipotizzando un intero anno di servizio) all’acquisizione del seguente punteggio:
a) servizio attribuito alla classe di concorso (AO32) nella cui graduatoria permanente l’aspirante è iscritto (sulla base della tabella A - punti 12);
b) punteggio per gli elenchi di sostegno, attribuito in base alla miglior collocazione di fascia con relativo punteggio in cui figura nelle graduatorie permanenti della scuola media (sulla base della tabella A - punti 12);
c) punteggio acquisito per la classe di concorso AJ77 - Pianoforte (punto “d” dell’allegato B della tabella  di valutazione dei titoli per i docenti di strumento musicale nella scuola media); il docente in questione ha diritto a punti 4,5 per lo strumento musicale così come descritto nel suddetto punto “C” Io penso che il riconoscimento giuridico a un insegnante di sostegno per la relativa classe di concorso, AO32 – Educazione Musicale nella scuola media, estenda automaticamente anche il diritto sullo strumento musicale.

Lo penso anch'io.

2. Un insegnante che ha prestato servizio per l’intero anno scolastico, come docente di sostegno, con riconoscimento giuridico per la classe di concorso AO77 – strumento musicale, ha diritto a:
- punti 12 negli elenchi di sostegno in base all’allegato A
- punti 18 per alla classe di concorso AJ 77, nella cui graduatoria permanente l’aspirante è iscritto (allegato B della tabella di valutazione)

Negli elenchi sul sostegno il docente è inserito in base alla miglior collocazione di fascia con relativo punteggio in cui figura nelle graduatorie permanenti della scuola media. Per cui non capisco la distinzione.

Caro Pino, sono un'insegnante di sostegno (scuola materna) sono inserita da quest'anno nella graduatoria permanente di Milano (pos. 93) sai dirmi che possibilità ho di lavorare a settembre? (l'ultimo anno scolastico ho lavorato solo 4 giorni nella mia provincia Caserta).

Purtroppo no.

Gent. Pino, vorrei rivolgerti una domanda alla quale, come sempre, so che mi darai una risposta ben precisa. Sono stata immessa in ruolo con decorrenza giuridica dall'a.s. 2000/01 nella classe di concorso A049 Matematica. Nell'anno scolastico 2001/02 non ho effettuato i 180 giorni di servizio necessari per il superamento dell'anno di prova. L'anno precedente tuttavia ho prestato i 180 giorni di servizio sulla classe di concorso A047 Matematica. Posso far valere detto A.S. come anno di prova relativamente ai giorni di servizio, essendo le discipline affini e appartenendo allo stesso ambito disciplinare?

Sì.

Se sì, potresti indicarmi i  riferimenti normativi cosicchè li possa citare in caso di controversie? Grazie anticipate.

C'è la nota ministeriale del 28 maggio 2001 che chiarisce questi aspetti.

Carissimo, è un po' che non ci sentiamo direttamente anche perchè le tue esaustive risposte alle altre faq mi bastavano e non volevo abusare più di tanto della tua incredibile disponibilità (ma sei davvero solo a rispondere o ti aiuta qualcuno???).

Solissimo.

Ho però ora un problema a cui non ho trovato risposta: se, come dicono, faranno le nomine per le supplenze a luglio, io non potrò essere presente e dovrò lasciare una delega; posso anche lasciare  l'elenco delle mie preferenze di sede o dovrò accettare quello che vorranno darmi?

Se deleghi una persona, puoi fornirle tutte le istruzioni che credi.

Nel caso mi assegnino una sede non gradita, posso cambiarla in un secondo momento?

No.

Sicura che, come al solito, sarai tanto gentile da rispondermi, ti mando un bacione. Ciao.

Ciao.

Salve a tutti! Vorrei chiedervi una informazione. Sapete quando usciranno i bandi per l'accesso alla ssis?

Devi rivolgerti direttamente all'università.

Sono un'insegnante campana e vorrei chiedere un'informazione a Lei che si dice molto competente in materia. Ho conseguito l'abilitazione alla classe di concorso A050 -Italiano e Storia e separatamente l'abilitazione alla classe di concorso A036 - Pedagogia, Psicologia, Filosofia, secondo la C.M. 39 del 98 in automatico ho conseguito anche l'abilitazione alla A037-Filosofia e Storia. Vorrei capire se questa nuova abilitazione mi vale come punteggio aggiuntivo di altri 3 punti nella valutazione dei titoli per la graduatoria permanente o serve solo a favorire l'accesso nella graduatoria specifica.

La seconda che hai detto.

Saluto e ringrazio certa di essere presa in considerazione.

Prego.

Egregio dott. Santoro, per accedere ai ruoli o alle supplenze dei tecnici ATA nei laboratori e' sufficiente possedere:
1) la licenza media + qualifica tecnica triennale (conseguita presso la Regione)?
oppure e' necessario:
2) licenza media + titolo di studio superiore quinquennale?

Valgono entrambe le soluzioni.

Buongiorno, ho 19 anni, sono della provincia di Varese e lo scorso anno mi sono diplomato come perito informatica, vorrei diventare insegnante tecnico pratico di laboratorio di informatica in una scuola superiore. Come posso fare per avere l'abilitazione all'insegnamento Dovrei frequentare dei corsi? Dove posso rivolgermi?

Nessuno, che io sappia, organizza questi corsi, per cui le non resta che aspettare che il MIUR bandisca dei concorsi.

Salve dott. Santoro, sono un unsegnante di Aprilia (LT) e volevo farLe una domanda riguardo il TFR. Ho lavorato come supplente dall'ottobre 2000 al giugno 2001, e non avendo ricevuto il TFR nell'ultima busta paga di dicembre 2001, a novembre 2001 ne ho fatto richiesta alla scuola per cui ho lavorato. Ma ad oggi giugno 2002 ne la scuola ne l'inpdap di competenza sanno darmi delle risposte. Saprebbe dirmi a chi rivolgermi e soprattutto se i tempi sono sempre così lunghi? Grazie tanto.

Circa i tempi di liquidazione davvero no so. Insista con l'INPDAP.

Sono un insegnante di lettere della scuola media neo-immessa in ruolo. In gita scolastica ho avuto un infortunio, ma ho saputo dal dirigente che la scuola non mi ha coperto con un assicurazione. Vorrei sapere cosa devo fare per rivendicare i miei diritti e se potete indicarmi un ente, sindacato che possa seguire il mio caso direttamente.

Si rivolga ad un patronato sindacale. Ha solo l'imbarazzo della scelta.

Egregio Prof. Santoro, Le scrivo di nouvo per un quesito riguardante le graduatorie permanenti. Sono inserito in terza fascia nelle graduatorie permanenti della provincia di SA ma ho un ricorso in atto perchè non mi hanno considerato (nonostante richiesto) aspirante supplente e quindi non mi hanno messo la s alla voce disp. supp. Non ho presentato il mod. 3 in quanto volevo rimanere invariate gli istituti scelti nel 2001. In tali istituti ora dovrei passare dalla seconda alla prima fascia; e giusto?

Sì.

Come fare? Esiste un modulo?

Non devi fare nulla, dal momento che il passaggio è automatico.

Volevo sapere come si calcolano i 180 giorni del periodo di prova, cioè 5-6 o 7 giorni la settimana? Vacanze escluse? Periodi di eventuali permessi o malattie? Io inizierò a lavorare il 1 novembre 2002, ora sto facendo il dottorato, ho qualche possibilità di superare l'anno di prova?

Ti mando il vademecum.

Salve, sono un'insegnante specializzatasi nel Maggio 2002 nel sostegno sez. elementare. Avendo acquisito l'abilitazione per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia con l'ultimo concorso ordinario, nell'aprile 2002 mi sono iscritta nelle graduatorie permanenti di Brescia, mentre sono rimasta nelle graduatorie di istituto (sempre di Brescia) di terza fascia per quanto riguarda la scuola elementare (ma non risulto ancora in nessuna graduatoria di sostegno, ma solo in quelle comuni). Vorrei sapere, vista la circolare ministeriale n. 68 del 2002, se posso chiedere il trasferimento delle suddette graduatorie o di almeno una di loro in altra provincia, magari inserendomi in coda, ma sfruttando il diploma di specializzazione nel sostegno. Aspetto vostra risposta in merito, vi ringrazio anticipatamente e buon lavoro.

Puoi trasferirti, in ragione della specializzazione che hai appena conseguito.

Sono laureata in giurisprudenza e dopo molta esperienza in corsi di formazione sto pensando di entrare nel mondo della scuola e pertando sto valutando l'ipotesi di iscrivermi alla Siss. Vorrei a proprosito sapere se è possibile frequentare direttamente la siss per il sostegno o è necessario prima avere l'abilitazione all'insegnamento nella propria materia di laurea.

Iscrivendoti alla SSIS puoi frequentare anche i moduli specifici per il sostegno.

Salve. Il genitore di 1 mio alunno (non sto a dirti "che" alunno) di classe terminale ha chiesto al mio preside copia delle mie programmazioni di quest'anno scol. e anche dei due precedenti, nonchè copia fotostatica del mio registro personale (per la parte che interessa suo figlio). Domanda: premesso che ritengo che sia tutto in ordine, cosa può indurlo a fare eventualmente ricorso? Ti dico anche che in ogni scrutinio (di quest'anno ma anche degli anni passati) ogni decisione è stata sempre presa all'unanimità, voti finali compresi. Grazie.

E allora di che cosa ti preoccupi?

Sono un docente precario di scuole secondarie superiori. Vorrei sapere cosa è accaduto riguardo l'aumento dello stipendio di cui si parlava all'inizio dell'anno. Ricordo che le testate giornalistiche riportavano il consenso del vice Premier e l'intesa con le OO. SS. per un aumento a partire dal Genn/02. Grazie per l'attenzione.

Non è stato firmato alcun contratto, quindi nessun aumento è possibile riconoscere al personale della scuola.

Quando è prevista la data di pubblicazione dell'ordinanza ministeriale 24 personale a.t.a. firmata (finalmente dalla corte dei conti).

Spetta alle singole direzioni generali regionali emanare i relativi bandi.

Salve Sig. Santoro. In merito alle graduatorie di istituto del personale docente, medie superiori, volevo chiederle quale fosse la norma che stabilisce il punteggio spettante, da trovare su Edscuola.com

Ti mando il file in .pdf del DM 201/2000.

Ho inviato le domande di assegnazione provvisoria ai provveditorati di competenza (quello per cui ho prestato servizio quest'anno in assegnazione provvisoria e quello in cui sono titolare) e non attraverso la scuola. Mi dica che non c'è problema, la prego!!!

Non c'è problema. Comunque informi anche la sua scuola.

Gentilissimo Sig. Santoro, mi è sorto un dubbio: sono laureata in Lingue e Letterature Straniere dal 94, iscritta alle graduatorie di Frosinone nel 95. Nel frattempo non ho mai aggiornato la mia iscrizione. Ora vorrei iscrivermi in terza fascia a Milano, è necessario chiedere di essere depennata dalla graduatoria di Frosinone?

Guardi che quelle graduatorie non esistono più da un pezzo! Può includersi a Milano, nelle graduatorie degli istituti in base a quanto previsto dalla CM 68/2002 che può scaricare anche dal ns. sito.

Gent.mo Prof. Santoro, sono inclusa nella graduatoria regionale in Emilia Romagna e permanente nella provincia di Bologna relative alla S. Materna. Ho presentato lo scorso anno, domanda di inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto ai fini delle supplenze nella provincia di Bologna. Nel frattempo mi sono laureata. Posso accedere all'insegnamento per le classi di concorso 37/A e 36/A. DOMANDA:
1. Volendo rimanere nella provincia di Bologna anche per le supplenze nelle scuole superiori, quanti istituti superiori posso inserire? considerando che nella domanda dello scorso anno sono presenti solo scuole materne?

Ti sono date queste tre possibilità:
a) di integrare il numero delle scuole fino al massimo previsto;
b) di sostituire fino ad un massimo di 3 sedi scolastiche;
c) di cambiare provincia con conseguente nuova indicazione delle scuole prescelte.

2. Devo compilare solo il modello D?

Sì.

3. Se cambio regione e dunque provincia, quale modello devo compilare?

C.

Cambiando provincia rimarrei sempre nella graduatoria permanente di Bologna per quanto riguarda la S.Materna?

Sì.

Per l'anno scolastico 2001/2002 ero inserita nella seconda fascia delle graduatorie di circolo e d'istituto per l'insegnamento nella scuola elementare e materna in provincia di Milano (avevo scelto 20 istituti comprensivi e 10  circoli didattici). A marzo del 2002 mi sono inserita per l'anno scolastico 2002/2003 nella terza fascia della graduatoria permanente, sempre per la scuola elementare e materna, in provincia di Bergamo. Anche qui ho indicato trenta scuole (20 istituti comprensivi e 10  circoli didattici della provincia di Bergamo) nelle quali sarò inserita nella prima fascia delle graduatorie di circolo e d'istituto. Adesso vorrei inserirmi nella terza fascia delle graduatorie d'istituto per l'insegnamento nella scuola media e nella scuola superiore. Possiedo la laurea ma non l'abilitazione, inoltre, per tali insegnamenti non sono inserita in nessuna scuola. Domanda: dove devo inviare la domanda per l'inserimento nella terza delle graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo per l'a.s. 2002/2003? a Milano o a Bergamo?

A Bergamo.

Se indico nel modello di domanda i 20 istituti comprensivi in cui sono già inserita per la scuola elementare e materna (per inserirmi anche nelle graduatorie della scuola media) e al posto dei circoli didattici indico delle scuole superiori vengo cancellata dalla graduatoria dei circoli didattici?

Non puoi richiedere le variazioni di provincia e di sedi scolastiche ma puoi, esclusivamente, presentare eventuale domanda quale nuova aspirante per nuovi insegnamenti (ivi incluso quello di sostegno) per i quali non figuravi nell'a.s. 2001/2002.

A chi devo inviare il modello di domanda?

Alla scuola precedentemente individuata come capofila.

Gentile Pino, prima di tutto grazie per il decreto sulle supplenze che non conoscevo e che gentilmente mi hai inviato, scusami ma ti scrivo di nuovo confidando ancora una volta nella tua cortesia. Dovrei porti due domande solo:
1) sono ancora precario ma confido in una nomina in ruolo al più presto per la classe A057 - scienza degli alimenti (forse già in settembre vista la buona posizione che ho in graduatoria di merito in Veneto ... ma chissà); al tempo stesso desidererei partecipare ad un progetto di volontariato internazionale con una organizzazione non governativa italiana riconosciuta dal ministero esteri per una durata di due anni; credi sia possibile prendere l'aspettativa non appena ottenuto il ruolo ed al mio ritorno dall'estero avere ancora l'incarico?

Sì.

... forse chiedo la luna ... in caso affermativo, quali leggi dovrei consultare e come muovermi?

Il CCNL della scuola: è scritto tutto lì.

2) se dovessi avere una nomina in ruolo o comunque un incarico annuale o altro e pur volendolo non potessi firmare il contratto trovandomi all'estero (sarò via quest'estate da metà luglio a metà agosto) cosa posso fare? posso far firmare una persona con mia delega a tuo parere?

Sì.

Ci sono altre possibilità?

No.

Se un insegnante rifiuta la nomina di ruolo sul sostegno, quando può chiedere nuovamente l'inserimento in graduatoria permanente sulla medesima classe di concorso che gli avrebbe dato diritto alla nomina in ruolo sul sostegno e dalla quale, proprio per il rifiuto, è stato depennato?

L'anno successivo.

Se, invece, un insegnante accetta la nomina in ruolo sul sostegno, dopo quanto tempo può chiedere il trasferimento sulla medesima classe di concorso che ha originato la messa in ruolo?

Cinque anni.

Carissimo Pino, innanzitutto grazie per le tue risposte sempre puntuali ed esaurienti! Visto che ad oggi non si sa ancora nulla sulle immissioni in ruolo per il 2002/03 e risulta sempre più evidente che il governo sta menando il can per l'aia perchè non ha abbastanza soldi in cassa, si profila all'orizzonte come per l'anno scorso l'assunzione a tempo indeterminato con validità giuridica a partire da settembre 2002 e validità economica a partire da settembre 2003. Attualmente io lavoro per un'azienda privata (non ho mai fatto supplenze e mi sono abilitata con l'ultimo concorso), ma sto aspettando la chiamata per il ruolo. La mia domanda è questa: se dovessero chiamarmi dopo il 31 luglio per il ruolo con validità giuridica ed economica disallineate devo dare comunque immediate dimissioni presso l'azienda per cui lavoro?

No.

Potrei comunque intrattenere con essa qualche tipo di collaborazione e se sì quale?

Potresti continuare il tuo attuale rtapporto.

Grazie in anticipo per la tua pazienza e cortesia nel rispondere sempre a tutti!

Su 30.000 nomine decise dal famigerato governo dell'Ulivo per questo anno scolastico Tremonti, se tutto va bene, immetterà in ruolo, con sola decorrenza giuridica, non più di 8.000 persone. Viva l'Italia che lavora!

Gent. Prof. Santoro, premesso che non sono addentro al mondo della scuola, dopo essermi abilitato all'insegnamento lo scorso anno, solo a marzo scorso ho fatto la domanda per inserirmi in graduatoria per la prima volta. Ieri con grande meraviglia ho scoperto che sono tra i primi posti nella graduatoria con elevato punteggio di titoli ....titoli che non posseggo e che non ho mai dichiarato. Ora, e' chiaro che c'e' stato un errore, e se da una parte, mi conviene tacere per approfittare della situazione a me favorevole, dall'altro sono preoccupato. Quando saro' chiamato, dovro' produrgli i titoli che mi danno diritto al punteggio....e come faccio? ....possono rimandarmi a casa perche' non avevo diritto a essere convocato?....anchese l'errore non e' mio? ...cioe' il mio dubbio e' questo: siamo sicuri che questo errore sia positivo per me? non vorrei che sia invece controproducente.... Grazie.

Non è affatto positivo per lei, per cui comunichi all'amministrazione l'errore.

Carissimo professore Santoro, ho presentato domanda di inserimento nelle graduatorie per assistente amministrativo. Ho sentito parlare di una "delega" da presentare al provveditorato. Di cosa si tratta?

Se lei non può essere presente alle nomine, può delegare qualcuno a rappresentarla.

Gent Prof. Santoro, desidererei sapere se esiste una data entro la quale le graduatorie permanenti definitive devono essere rettificate dopo l'attribuzione del punteggio agli abilitati SISSIS.

No.

Gent.mo dott. Santoro, sono in ruolo dal 1986. Tra il 1989 e il 1992 ho usufruito per tre anni scolastici di un congedo per dottorato di ricerca secondo quanto previsto dalla normativa in vigore. Si è trattato di un congedo senza assegni, valido ai fini della progressione di carriera, ma durante il quale non sono stati versati i contributi ai fini previdenziali e del trattamento di quiescenza. Nel 1997 ho presentato all'Indpad della mia città tramite Provveditorato richiesta di riscatto di quel periodo appunto ai fini previdenziali e del trattamento di quiescenza. Ora, la nota Inpdap nr. 1181 del 22.10.1999 prevede che per i dipendenti di ruolo i periodi di congedo straordinario senza assegni per la frequenza dei corsi di dottorato di ricerca siano computabili ai fini della previdenza e della quiescenza con obbligo del versamento dei relativi contributi a carico dell'Amministrazione. Domando: la norma Inpdap del 1999 si deve intendere valida anche per chi ha usufruito prima di tale anno del congedo per dottorato?

No.

In questo caso devo chiedere che venga annullata la mia precedente richiesta di riscatto oppure sarà applicata automaticamente la nuova normativa a me più favorevole?

La recente legge finanziaria prevede che per i dottorandi senza borsa sia possibile porsi in aspettativa retribuita dall'amministrazione pubblica con cui si è instaurato il rapporto di lavoro. Si tratta dell'art. 52, comma 57 legge 28.12.2001 n. 448 che ha aggiunto un comma all'art. 2 della legge 13.8.1984 n. 476 che già dispone che il dottorando è collocato a domanda in congedo straordinario ed il relativo periodo è utile ai fini della progressione in carriera, del trattamento di quiescenza e di previdenza. 

Sono un'insegnante di scuola media superiore precaria. Sembra che quest'anno le nomine a tempo determinato per l'anno scolastico 2002/03 verranno fatte nel mese di luglio. A Torino non si sa ancora nulla dei posti disponibili e della definitiva entità delle immissioni in ruolo. Voi avete informazioni più precise? Il Vs sito conterrà eventuali novità al riguardo? Con l'occasione esprimo un grande apprezzamento per la Vs attività informativa e ringrazio anticipatamente per la risposta.

Le immissioni in ruolo, stimate nell'ordine delle 8000 unità tra docenti ed ATA, avranno solo validità giuridica. Quanto alle supplenze, non sono ancora noti i quadri delle disponibilità, che dovranno essere comunicati dai CSA quanto prima.

Salve, sono abilitato all'insegnamento nella scuola materna, ho la specializzazione per l'insegnamento di sostegno nelle scuole elementari. Ho saputo che potrei ottenere, tramite dei corsi interni, l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole elementari. Come funziona?

Non sono previsti corsi interni.

Vorrei sapere quali sono i testi consigliati per sostenere la prova orale del concorso "educatore scolastico per convitti". Grazie.

Non ti so aiutare.

Buongiorno, sono stata assunta come docente in una scuola media paritaria il 17 settembre 2001 con "CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO per istituti e attività educative e d'istruzione" a tempo indeterminato. Vorrei avere qualche informazione su quali sono i diritti e i doveri miei nei confronti della scuola e della scuola verso di me nel caso di maternità. Ho letto il CCNL 1998-2001, ma non sono riuscita ad individuare l'articolo che mi interessa.

Si faccia consegnare copia del suo CCNL, che non so se abbia o meno recepito la normativa sui congedi parentali approvata dal famigerato governo dell'Ulivo. In ogni caso si applica, anche se il CCNL non l'ha recepita.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter