FAQ/422
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
Sono un docente di Lettere presso un istituto
statale di Napoli. Sono nato il 18 dicembre 1934 ed ho 37 anni di
servizio riconosciuto più 4 anni di università
riscattati. Ho usufruito di una proroga di 2 anni di permanenza in
servizio. Posso rimanere in servizio ancora un altro
anno?
Mi pare proprio che non sia possibile. Fa' largo ai
giovani, per la miseria!
Caro Professore, ho deciso per il prossimo a.s.
di tentare la strada dell'insegnamento e percio' vorrei
prepararmi avendo quante piu' informazioni possibili!
(spaventata anche dalla moltitudine di questioni sollevate dai
suoi "clienti"). Abilitata con gli ultimi Concorsi Ordinari
sia per la materna che per l'elementare sono situata in
posizione non troppo favorevole in G.P. Visto pero' che l'anno scorso
mi hanno chiamata spesso per le supplenze brevi (ho rifiutato perche'
da 11 anni lavoro presso ufficio privato) volevo chiedere:
1) mi conviene
presentare le dimissioni adesso (dovrei dare 2 mesi di preavviso)
cosi' da tenermi libera per settembre?
Le conviene proprio lasciare il certo per
l'incerto?
2) posso licenziarmi il giorno stesso che mi
convocano per una supplenza?
Sì.
3) dopo quanti giorni di servizio nella scuola
posso chiedere eventualmente la disoccupazione?
I "requisiti ridotti" ricorrono in
presenza delle seguenti condizioni:
a) iscrizione, per
almeno una settimana della vita lavorativa, all'assicurazione
obbligatoria contro la disoccupazione prima degli ultimi due anni,
con versamenti effettuati o dovuti (prescrizione decennale dei
versamenti stessi, se non versati). Detta iscrizione soddisfa il
requisito di 2 anni dell'iscrizione all'assicurazione obbligatoria
contro la disoccupazione involontaria.
b) prestazione di
almeno 78 giorni di attività lavorativa (per la quale siano
stati versati o siano dovuti i contributi per l'assicurazione
obbligatoria) nell'anno precedente a quello in cui si presenta la
domanda; tenendo conto oltre che delle giornate di lavoro
effettivamente prestate anche delle festività, delle ferie dei
riposi, della maternità e assimilabili purché
retribuiti, coperti da contribuzione e relativi a un periodo considerato
lavorativo.
c) cessazione del
rapporto non avvenuta a seguito di dimissioni (L. finanziaria 1999):
il diritto e la durata della prestazione sono da porre in relazione a
tutti gli eventi intervenuti nell'anno solare di riferimento
(messaggio INPS del 25-1-2001).
4) posso stipulare un nuovo contratto con il
mio titolare (cioe' di collaborazione coordinata e continuativa) e
contemporaneamente fare supplenze nella scuola?
Sì, chiedendo però la preventiva
autorizzazione all'amministrazione scolastica.
Mi scuso ma dopo tanti anni di lavoro purtroppo
si pensa anche all'aspetto economico della
questione!
Certo che si deve pensare all'aspetto economico! E a
cos'altro si dovrebbe pensare?
Grazie per la pazienza!
Prego.
Salve, ho un dubbio atroce che solo lei
può risolvere!!! Lo scorso anno ho presentato domanda di
inserimento in graduatoria permanente per la classe di concorso A032,
III fascia, e col dm 103, domanda in graduatoria di istituto per la
classe AJ77 in II fascia. Quest'anno, in occasione dell'aggiornamento
delle g.p., ho ripresentato domanda per il nuovo punteggio, e inoltre
col mod. 3, ho cambiato quasi tutte le trenta istituzioni. Quindi la
mia posizione dovrebbe essere a pieno titolo in prima fascia delle
g.i. per la A032, e in coda alla II fascia col medesimo punteggio per
la AJ77. Il mio dubbio è il seguente: cosa devo fare? Alcuni
mi hanno detto nulla, in quanto fanno tutto d'ufficio in CSA, altri
mi hanno suggerito di rispedire il mod. D senza pag. 9 e 10 in quanto
già incluso. Non vorrei che non facendo nulla, sparissi dalle
g.i., anche perchè nel modulo per l'aggiornamento delle g.p.,
non c'è alcun riferimento alle graduatorie di istituto. Ti
ringrazio in anticipo per il tuo aiuto.
Non devi fare proprio nulla.
Gentile Prof., ho appena scaricato i moduli per
le nuove domande di supplenza. Sono inserita nella terza fascia, e
vorrei chiedere il trasferimento in un'altra provincia, ma nel
relativo modulo non posso inserire un corso di perfezionamento che ho
appena concluso. Come fare? Gracias
Non puoi aggiornare il tuo punteggio, in questa
occasione.
Per le scuole superiori alcune province hanno
pubblicato una sola graduatoria definitiva. Altre province hanno
pubblicato due graduatorie, una graduatoria definitiva ed un altra
graduatoria provinciale definitiva per nomine a tempo determinato.
Vorrei sapere la differenza tra le queste due
gruadutorie.
Che una vale per le nomine in ruolo e l'altra per le
supplenze, I suppose.
Caro prof. Santoro, sono il primo nella
graduatoria permanente di lettere della mia provincia, quindi penso
che, malgrado il numero ridotto di posti a ruolo che si prevedono,
sarò tra i fortunati ad entrare di ruolo quest'anno. La
domanda è: se il mio posto rientrasse tra quelli del
contingente 2001/2002 potrei chiedre l'assegnazione provvisoria in
una sede diversa da quella che mi attribuiranno?
No.
Cosa vuol dire esattamente che la decorrenza
del ruolo sarà solo giuridica, non mi assegneranno sede e non
mi pagheranno?
Esatto.
Grazie!!
Prego.
Mi scuso per la poca chiarezza e per il
ritardo. Devo conseguire l'abilitazione per la mia classe di concorso
(A029 A030) posso partecipare anche ad un concorso riservato
poiché sono in possesso dei 365 giorni di ins. Oppure quando e
dove iscrivermi alla selezione per le scuole SISS a Napoli. Spero di
essere stata chiara vi saluto.
Non è previsto nessun corso riservato, per
cui devi iscriverti alle SSIS, se vuoi abilitarti.
VORREI CORTESEMENTE SAPERE COME SI CALCOLANO I
180 GIORNI DEL PERIODO DI PROVA. VACANZE INCLUSE O
ESCLUSE?
Ti mando il vademecum.
Egregio Prof. Santoro, le scrivo per sottoporle
il mio dilemma. Lo scorso anno mi sono iscritta nelle graduatorie
distituto per la A019 (in seconda fascia) e per la A017 ( in
terza fascia). Questanno mi sono inserita nella graduatoria
permanente per la A019 (avendo labilitazione) e con il modello
3 ho modificato anche alcune scuole. Ora, considerando che per la
A019, è automatico il passaggio dalla seconda alla prima
fascia delle graduatorie distituto delle scuole indicate nel
modello 3 (presentato a marzo 2002), cosa accade per la A017? Devo
ripresentare la domanda per comunicare le nuove scuole (già
elencate nel famigerato modello 3)? E se si quale modulo va
compilato?
Non deve fare nulla.
Gentile prof. Santoro Le presento la mia
situazione e le pongo qualche quesito. Inserito in 3^ fascia nelle
graduatorie d'istituto della provincia di Pesaro (30 istituti)
dall'anno scolastico 2001/02 per le graduatorie 29A, 30A, 36A, 37A.
Acquisita l'idoneità nell'ultimo concorso per personale
educativo; acquisita l'abilitazione entro il 31 Maggio tramite SSIS,
per le classi 29A e 30A (educazione fisica); presentata domanda di
inclusione nelle permanenti per l'anno scol. 2002/03, entro i termini
stabiliti, per le classi 29A e 30A in provincia di Bari con relativa
richiesta di inclusione nei 30 istituti previsti (mod.3); inclusione
in graduatoria permanente in terza fascia per la provincia di Bari
alle posizioni rispettivamente 151 e 110 e tra un po' anche nelle
grad. d'istituto in prima fascia. Quesiti: per le altre classi, per
le quali non sono abilitato, potrò continuare a rimanere in
terza fascia in provincia di Pesaro, data la validità
triennale, oppure sono obbligato a trasferirmi in provincia di Bari
entro il 20 Luglio?
Con il mod. 3 da lei compilato è già
stato trasferito in provincia di Bari.
Ed in quest'ultimo caso sarò obbligato a
richiedere l'inclusione nei medesimi 30 istituti per i quali o
già fatto richiesta di inserimento attraverso il mod.3, o
potrò modificare l'elenco presentandone uno
nuovo?
Non può fare nulla, visto che questa opzione
è stata da lei già esercitata in occasione
dell'aggiornamento delle GP.
Infine, come potrò utilizzare
l'idoneità acquisita per personale
educativo?
Questo sì.
Devo attenermi ai 30 istituti per i quali ho
chiesto l'inserimento in prima fascia per la 29A e 30A oppure posso
sostituire qualcuno con scuole annesse ai convitti che non avevo
compreso nel mod. 3 compilato entro il 21 Marzo?
Può modificare la scelta già
operata.
E se fosse possibile in quale fascia sarei
inserito?
Seconda.
So che la mia situazione è un po'
complicata ma le sarei grato se mi potesse dare qualche
chiarimento.
Ci provo.
Gentile Dott. Santoro, eccomi di nuovo qui coi
miei dubbi sul Modello D, che sono infiniti... Come ho già
avuto occasione di dirLe sono una neolaureata in lingue,
quadriennalista di Inglese (lingua in cui vorrei abilitarmi con la ssis) e triennalista di francese. Le mie domande sono:
1) Posso effettuare
supplenze anche di francese e aggiungere quindi ai codici A345 e A346
(di lingua inglese), anche A245 e A246 nello stesso modulo di
domanda?
Sì.
2) Degli astrusi "requisiti generali"
di pag. 9 vanno barrate le voci da scartare e che non
interessano?
Vanno compilate solo le voci che
interessano.
3) Sempre a pag. 9 del modulo e sempre nei
Requisiti Generali c'è una voce che invita a dichiarare di non
aver presentato domanda in altra istituzione scolastica. Quindi con
le scuole private (a cui se non ho capito male bisogna inviare
domanda diretta), come si fa?
Le scuole private non c'entrano.
4) Nel caso rifiutassi una supplenza senza
"giustificato motivo", essendo io iscritta soltanto nelle
graduatorie di istituto in terza fascia, verrei
depennata?
La invito a leggersi il regolamento a riguardo (DM
201/2000).
La ringrazio infinitamente per le Sue sempre
pronte risposte e non si preoccupi, imparerò... prima o
poi!
Me lo auguro!
Gentile professore, l'anno scorso a settembre,
quando ancora non iniziavo a lavorare come supplente, sono stato
contattato da una scuola italiana all'estero per una supplenza
annuale che però non ho potuto prendere per motivi che non Le
sto a spiegare. Visto che quest'anno dovrei essere convocato per gli
incarichi annuali nella mia provincia fin da luglio Le chiedo: cosa
succede se ho già firmato una contratto qui in Italia e ricevo
un'offerta più allettante (3500euro al mese) da una scuola
italiana all'estero? Posso accettare?
Io accetterei.
Vengo depennato dalle gr. perm. in Italia solo
per quest'anno o anche per l'anno successivo?
Anche per quello successivo, se si applicheranno le
penalità previste dal regolamento.
Essendo le due graduatorie diverse, ponendo che
a me non importi di essere depennato dalla permanente italiana, non
mi si dovrebbe comunque impedire di accettare l'incarico all'estero,
che è dato in base alla grad. per l'estero, appunto. Lei
può aiutarmi a capire?
E' così. Sono due graduatorie
diverse.
Grazie.
Prego.
Sono un insegnante precario in possesso
dell'abilitazione per l'ambito disciplinare 4, materie letterarie
nella scuola media e scuola superiore e del titolo di
Specializzazione Biennale Polivalente per il sostegno rilasciato dall'Universita di Lecce. Sull'attestato finale di
specializzazione viene riportata la seguente dicitura
" Diploma di Specializzazione Polivalente per l'ordine di
scuola secondaria di II grado". E' possibile, con tali titoli,
aspirare ad un incarito a tempo indeterminato nella scuola media e
nella scuola superiore? Esiste una normativa in
riferimento?
Se il titolo di specializzazione è rilasciato
solo per la scuola secondaria di secondo grado,
no.
Gentilissimo Prof., nell'ultima settimana di
luglio, periodo nel quale verranno presumibilmente assegnate le
supplenze temporanee dai CSA, sarò all' estero. Posso delegare
un mio amico per l'eventuale scelta della supplenza?
Sì.
La delega va indirzzata al CSA o semplicemente
consegnata al mio amico?
Ad entrambi.
Esiste un fac-simile?
Non ne sono in possesso.
Grazie, come sempre, immenso.
Prego.
Egregi Curatori di Edscuola.it, ringraziandoVi
per i Vs. preziosi servizi, Vi chiedo una mano per comprendere come
comportarmi per l'aggiornamento delle graduatorie delle supplenze di
circolo e di Istituto. Ho sostenuto e superato la prova orale del
concorso per il Personale educativo il 6 Maggio del 2002. Lo scorso
anno, non avendo alcuna abilitazione, in seguito alla mia domanda,
sono stata inserita nella terza fascia per le suddette supplenze, ora
devo chiedere l'inserimento nelle seconda fascia?
Sì.
Qui in Campania non hanno ancora pubblicato la
graduatoria finale del concorso, come faccio ad indicare il punteggio
dell'abilitazione?
Se la graduatoria finale del concorso non è
stata pubblicata, non penso tu possa iscriverti in seconda
fascia.
Lavoro purtroppo in un campo molto lontano
dalla scuola e da quello dell'educazione in generale, e non so come
orientarmi, mentre il 20 scadranno i termini per la presentazione
delle domande. Non voglio modificare l'elenco delle scuole e degli
Istituti da me prescelti per lo scorso anno, ma Vi chiedo solo di
aiutarmi a capire in quale fascia ora, dopo aver superato il concorso
del personale educativo, devo essere inserita, e se devo richiederlo
con questi moduli o in altri modi, e come indicare il punteggio di
abilitazione, visto che la graduatoria del concorso, come ho detto,
non è stata ancora pubblicata in Campania, dove vivo. Come
punteggio posso per ora calcolare solo quello del diploma di istituto
magistrale (60/60), l'idoneità del corso integrativo (5°
anno), l'invalidità civile superiore ad 1/3 (50%), il voto
alla prova scritta del concorso citato (36/40) e alla prova orale
(40/40). Spero possiate darmi una mano, Vi sono
grata.
Cerchiamo di fare del ns. meglio.
Pregiatissimo Pino Santoro, trasmetto a Lei
questa mia richiesta. Vorrei sapere come procederanno le operazioni
di Utilizzo su scuole di II grado (050) a Milano. Ovvero dopo l'invio
della domanda entro il 20 giugno cosa accade? Veniamo - qualora -
convocati via telegramma? Tramite scuola? E Semmai
quando?
Le operazioni dovrebbero essere gestite direttamente
dall'ufficio, per cui tramite scuola riceverà comunicazione
dell'accoglimento o meno della sua istanza.
Gentilissimo Pino Santoro in data 25 gennaio
2002 ho superato a Roma la prova orale del concorso per Istitutori
nei convitti. So che è già stata pubblicata la
graduatoria definitiva dei vincitori di concorso ma trovandomi
impossibilitata a recarmi a Roma per visionarla a causa di motivi di
salute ho provato a chiamare il Provveditorato della capitale. Ma
come ormai da abitudine nessuno si degna di rispondere al telefono ma
preferisce tener la gente in linea ad ascoltare una triste
musichetta. A parte le polemiche la prego di indicarmi un ulteriore
strada al fine di conoscere la mia posizione nella graduatoria
suddetta e se possibile per comunicare via e-mail tale
posizione.
Non sono purtroppo in grado di
aiutarla.
Aver conseguito il diploma di magistrale nel
2000 significa non aver nessun futuro nell'insegnamento delle scuole
materne? o posso anch'io frequentare le ssiss per un abilitazione, vi
prego datemi una risposta!!!!!
Non puoi frequentare nessuna SSIS, ma solo
eventualmente iscriverti alla Facoltà di scienze della
formazione primaria o attendere che vengano banditi i concorsi
ordinari.
Caro Pino, spero che tu possa risolvere i miei
dubbi, perchè tra sindacati, provveditorato e ADASM non ci
capisco più niente. Ho conseguito il diploma magistrale da
privatista nel 2000 presso una scuola statale e come tu saprai non ho
potuto conseguire l'abilitazione all'insegnamento per la scuola
materna. Sono inserita nelle graduatorie di terza fascia.Per due anni
ho lavorato presso una scuola materna privata paritaria come
assistente educatore. A partire dal prossimo anno scolastico
sarò assunta in questa scuola come docente "jolly"
nel senso che giustamente non posso avere una sezione perchè
non sono abilitata. Nel giugno 2003 mi laureerò in scienze
dell'educazione e l'amministrazione mi ha proposto in futuro di
diventare la Coordinatrice pedagogico-didattica. Insomma, io amo
questo lavoro, sono anni che sogno di lavorare con i bambini, adesso
credo di avere tra le mani l'occasione della mia vita ma non ho
l'abilitazione. Posso sperare ancora in un concorso ordinario o
riservato per potermi abilitare?
Questo lo devi chiedere a monna
Letizia.
Oppure come dicono ai sindacati non ci saranno
più concorsi per chi ha solo il magistrale e non la laurea in
formazione primaria?
Questo non può essere vero, dal momento che i
vecchi titoli di studio sono abilitanti.
Ma quel decreto legge che afferma che i diplomi
magistrali conseguiti entro il 2002 conservano validità in
maniera permanente per accedere ai concorsi l'ho visto solo
io?
No.
E allora il ministero dell'istruzione mi ha
rilasciato un diploma che mi consente solo di stare perennemente in
terza fascia?
No.
Disperata non abilitata ma con tanta speranza
ti saluta e ti ringrazia per la tua gentile attanzione!!
Ciao.
Gentilissimo Dott. Santoro, mi scuso se
approfitto di nuovo del suo prezioso supporto, ma sono confusa in
merito alla compilazione della domanda di iscrizione alle graduatorie
d'istituto. Nelle istruzioni generali che ho scaricato unitamente al
modulo è scritto espressamente che: "le parti del modulo
stampate in grigio sono finalizzate al computo dei punteggi e non
devono essere compilate dall'aspirante; la loro compilazione viene
effettuata dalla scuola che gestisce la domanda dell'aspirante".
Al contrario, leggendo le note di supporto alla comilazione del
modulo stesso (nota 11 e seguenti) vengono date istruzioni su come
calcolare i punteggi da inserire in dette colonne grige. La mia
domanda è la seguente: devo compilare le colonne grige o
lasciarle libere?
Le deve lasciare libere.
Leggendo la sezione FAQ ho notato che si parla
di un concorso di abilitazione che si terrà. Sono ancora in
tempo a iscrivermi? C'è una circolare, un'ordinanza a cui
posso fare riferimento?
Non c'è proprio nulla.
Egregio sig. Santoro, quest'anno durante la
seduta di scrutinio finale, il Consiglio di classe del mio Liceo
ha respinto un ragazzo all'unanimità; i genitori hanno
fatto ricorso al TAR. Domanda: quali ripercussioni può
avere un insegnante, qualora il ricorso abbia esito
positivo?
Nessuna, che io sappia.
Se si supera un concorso per l'insegnamento
nella scuola materna comunale l'idoneità può valere tre
punti nelle graduatorie permanenti per l'insegnamento nella
scuola materna ed elementare statale?
No.
Sono una studentessa universitaria iscritta al
4° anno di Scienze Biologiche. A Ottobre devo iscrivermi al
5° anno, devo sostenere soltanto 2 esami ed ho, quindi, la
possibilità di terminare nella sessione di Dicembre, in soli 4
anni e mezzo. Vorrei sapere se questo mi comporterebbe delle
conseguenze negative, come, ad esempio, il mancato riconoscimento
dela laurea a livello concorsuale. Mi sono già informata
presso l'Ufficio Esami di Stato, i quali mi hanno garantito che la
legge richiede unicamente la laurea, senza contemplare altre
clausole. Vi prego di farmi sapere qualcosa al più presto
(rispondendo al mio indirizzo e-mail, se possibile, o facendomi
sapere dove posso leggere la risposta) citando, se possibile, anche
le leggi cui fate riferimento.
Non hai nulla da temere. Anzi: meriti un
plauso.
Buon giorno, sono dipendente di un I.P.S.S.C.T.
a tempo indeterminato dal settembre 1992 con la qualifica di
assistente tecnico assunta come categoria protetta 74% e
riconoscimento della legge 104 senza gravità. Sto frequntando
un corso di formazione professionale organizzato dalla provincia di
Livorno per organizzatore e promotore del turismo sociale di 560 ore
e volevo chiedere per il 2003 le 150 ore di permesso retributo per lo
studio. La scuola non è sicura se ne posso usufruire
perchè non sa se l'art. 2 finalità dei permessi
riferito alle scuole presso le quali frequentare i corsi sia compresa
anche la formazione professionale, posso avere informazioni precise
al riguardo?
Presenta la domanda. In presenza di eventuale
diniego, si deciderà il da farsi.
Gentile professor Santoro, ringraziandola in
anticipo per l'attenzione, le vorrei esporre la mia situazione:
insegno storia e filosofia e in occasione dell'ultima riapertura
delle graduatorie permanenti ho mantenuto la stessa provincia dell'a.s. 2001/2002 per i contratti a tempo determinato e indeterminato
mentre ho chiesto il trasferimento in altra provincia per le
graduatorie di istituto. I quesiti che vorrei porle sono i
seguenti:
1. Poiché
nelle grad.d'ist. della provincia di provenienza ero inserito anche
per l'insegnamento di geografia in terza fascia, per questa
classe di concorso mi troverò inserito
automaticamente nelle grad. d'ist. della nuova provincia oppure
devo produrre domanda? (e, in tal caso, con quale
modello?)
Dovrebbe trovarsi automaticamente trasferito per
tutte le graduatorie in cui risultava inserito.
2. Nell'ultima riapertura delle graduatorie
permanti ho inserito per la prima volta anche il titolo di sostegno
così che nelle grad.d'ist. della nuova provincia
risulterò inserito in prima fascia per l'area umanistica, ma
per inserirmi anche come non abilitato nell'area scientifica (cui mi
fa accedere l'insegnamento di geografia ) devo produrre istanza? Devo
anche far ricalcolare il mio punteggio in geografia e, se sì,
attraverso quale modello?
Non deve fare nulla, secondo me, dal momento che ha
già esercitato le sue facoltà con la presentazione
della domanda di aggiornamento delle GP.
L'anno scolastico scorso ho sostituito la
Preside durante l'estate per 11 giorni io e 11 giorni la docente
vicaria. E' vero che nessuno ha diritto all'indennità? Secondo
la Preside abbiamo diritto all'indennità di sostituzione e non
a quella di funzione. Secondo il DSGA non abbiamo diritto a nulla. Ho
provato a cercare nel sito, ma non ho trovato riferimenti. Potete
aiutarmi? Grazie
Il CCNL e il CCNL sono chiari sul punto: spetta,
eccome se spetta!
Ciao, ti invio questa piccola posta per essere
informata di come possa diventare collaboratore scolastico.
Sono a digiuno di queste cose ma sono sicura che con la tua
disponibilita avrò modo di intraprendere questa
attività che più volte ne sento parlare. Ciao e spero
che abbia un tuo suggerimento prima dell'inizio dell'attività
scolastica.
Se non sei inserita in nessuna graduatoria, l'unica
cosa che puoi fare per aspirare a qualche supplenza e quella di
inserirti nelle liste di disoccupazione.
Ed eccoci di nuovo a compilare un'altra
domanda... sono uscite le graduatorie di istituto... si legge il
bando, e i primi dubbi vengono a galla e allora che si fa? Speriamo
che il nostro guru (si scrive così?) Pino Santoro ci possa
aiutare! A luglio scorso mi sono iscritta nelle graduatorie di
istituto per le scuole elementari e materne perchè solo per
quelle possedevo i titoli richiesti, poi mi sono laureata ma non
essendo in possesso dell'abilitazione quest'inverno mi sono potuta
iscrivere nelle gradutorie permanenti solo per la scuola materna
(visto che solo per quell'insegnamento sono in possesso
dell'abilitazione) ora però vorrei inserirmi nelle graduatorie
di istituto per le scuole medie e superiori... E qui viene il
dubbio... Ho capito che devo compilare il modulo D perchè
dice: "Per personale incluso in graduatoria permanente per l'a.s. 2002/2003 che presenta la domanda per nuovi insegnamenti"
ma dice anche: "ferme restando le sedi scolastiche già
espresse col mod. allegato al D.D.G. del 12 febbraio 2002" ora
però nella mia situazione le sedi cambiano perchè prima
erano materne ora dovrebbero essere medie e superiori... Che faccio
compilo lo stesso il modulo D ma inserisco l'elenco delle scuole
ex-novo? Inoltre dove va presentata la mia domanda? Infatti l'ordinanaza precisa che non dovrei cambiare sede, per cui si tratterebbe
di una scuola materna, ma precisa anche che la domanda deve essere
presentata alla scuola di più alto ordine e grado. Consegno
dunque la mia domanda al primo liceo da me prescelto nella nuova
domanda o alla prima scuola materna da me prescelta nella domanda per
la graduatorie permanenti? Grazie
Queste scelte le avresti dovute compiere al momento
dell'aggiornamento delle GP, compilando il famoso mod. 3. Ora non
è possibile modificare le sedi già indicate, inserendo
nuovi insegnamenti.
Sono un precario con incarico annuale del
Provveditore sino al 31 agosto 2002, nellincarico ho avuto due
classi 5, ma solo per una sono inserito nella commissione. Risiedo a
70 km dalla sede di servizio ed essendo precario non ho
lobbligo della residenza in sede. Ieri ho avuto un
diverbio col Segretario per linterpretazione della tabella dei
compensi in quanto Lui interpretava la tabella A dicendo che ai
commissari spettavano solo 374 Euro, alla fine si è convinto
che deve aggiungere la somma di 163 Euro. Ora vi domando il senso
della lett. b) e c) alla luce del fatto che le commissioni sono
tutte nelle sedi di servizio e che il quadro due si riferisce proprio
ai rimborsi spese trasferte forfetari. Nel mio caso il mezzo pubblico
più veloce impiega più di 100 minuti lett. a) personale
nominato nel comune di servizio o di abituale dimora
lett. b) personale
nominato fuori del proprio comune in sedi desame raggiungibili
in non più di 60 minuti con mezzi di linea più veloci
extraurbani
lett. c) personale
nominato fuori del proprio comune in sedi desame raggiungibili
in un tempo compreso tra 61 - 100 minuti con mezzi di linea
più veloci extraurbani
lett. d) personale
nominato fuori del proprio comune in sedi desame raggiungibili
in un tempo superiore a 100 minuti con mezzi di linea più
veloci extraurbani
I presidenti, ad esempio, sono nominati anche in
altre sedi.
Sono un docente che opera in un istituto
comprensivo della provincia di Salerno. Nel mese di gennaio ho avuto
l'incarico dal dirigente, con l'approvazione del collegio dei docenti
e del Consiglio d'istituto, di svolgere un corso dinformatica
ai colleghi dell'istituto. Premetto che il dirigente
nell'autorizzarmi, con nota scritta, ha specificato che alla fine,
sarei stato liquidato con i fondi d'istituto a lire 50.000 l'ora. Nel
frattempo, però, vengo a sapere, e ne ho richiesto copie dei
relativi atti, che un docente interno è stato, per un
altro specifico corso di formazione, liquidato a lire 80.000 l'ora
avendo richiesto l'applicazione del Decreto Interministeriale del 12
ottobre 1995 n. 326 pur essendo stato inizialmente autorizzato a lire
50.000. Alla fine del corso svolto (maggio 2002) invio al dirigente,
come previsto, la relazione finale nella quale chiedo di essere
liquidato secondo il Decreto Interministeriale del 12 ottobre 1995 n.
326, lo stesso invocato e accolto dal collega. Il dirigente risponde
testualmente con nota: ".....i compensi spettanti al personale
impegnato nella realizzazione delle attività
daggiornamento e di formazione sono disciplinati dal D.I. n.
326 del 12/10/1995. Ad ogni buon fine si precisa che la liquidazione
per prestazioni riferite all'applicazione del decreto
interministeriale n. 326 del 12/10/1995 è subordinata ad un
puntuale e preciso dispositivo di incarico e/o di contratto emesso
dal D.S." A questo punto mi chiedo, come mai due pesi e due
misure per le stesse prestazioni. Medesimi incarichi ad entrambi i
docenti, autorizzati a svolgere attività con le stesse
retribuzioni, solo che uno è liquidato secondo il D.I. n. 326
del 12/10/1995 (80.000 l'ora) mentre il sottoscritto con i fondi
d'istituto (lire50.000 l'ora). Sono convinto che il dirigente abbia
commesso un errore di grosse dimensioni che non trova alcun sostegno
giuridico e, personalmente, ho intenzione di denunciare
l'illegalità commessa, andando fino in fondo. Gradirei sapere
quale procedura e azione intraprendere contro il D.S. per far valere
i miei diritti. Sicuro di ricevere al più presto una risposta
vi saluto cordialmente.
Non penso che si tratti davvero di
illegalità! Quali erano gli accordi? Lei ha ricevuto una
formale lettera d'incarico per svolgere il suo corso? E se
sì, perché ha accettato le condizioni economiche che le
erano state prospettate, contestandole soltanto in un momento
successivo? Le attività aggiuntive si concordano con il
dirigente, anche relativamente ai compensi. Prima, non
dopo.
Sono diplomato in pianoforte. Volevo sapere se
potevate inviarmi informazioni riguardo la scuola di specializzazione
per ottenere l'abilitazione all'insegnamento nelle sezioni musicali
delle scuole medie. Io sono di Roma e sò che la sede è
dalle parti di Via Ostiense ma non sò esattamente il luogo.
Grazie e cordiali saluti
Non ti so aiutare.
Gentilissimo Pino Santoro, avrei bisogno di una
delucidazione riguardo alle graduatorie d'istituto del personale
docente 2002/2003. Ho letto il bando, ma il dubbio resta. L'anno
scorso mi sono iscritta alle graduatorie di istituto e sono entrata
in seconda fascia (in quanto abilitata ma non iscritta nelle GP).
Quest'anno sono entrata finalmente nelle GP, e sono stata chiamata in
una scuola superiore per svolgere servizio fino al 30 giugno. In
breve: quest'anno devo ripresentare la domanda per le graduatorie
d'istituto 2002/2003, o entro automaticamente in quanto già
iscritta nelle GP? (non intendo cambiare né scuole, né
provincia); inoltre: quei punticini che ho maturato quest'anno mi
vengono riconosciuti?
Non devi fare nulla, dal momento che tutto quello
che dovevi fare l'hai già fatto al momento dell'aggiornamento
delle GP.
Gentile Dott. Santoro. Ho superato il concorso
a cattedre per la classe di concorso 48/A in Lombardia e ho
presentato domanda per l'inclusione in graduatoria d'istituto in 30
scuole della provincia di Milano nel 2001. Per nell'anno scolastico
2001/2002, pur essendo stata contattata più volte dagli
istituti a cui ho presentato la domanda non ho potuto dare la mia
disponibilità per motivi personali. Ho poi presentato domanda
per l'inclusione nella graduatoria permanente al Provveditorato di
Milano, essendo intenzionata il prossimo anno scolastico ad accettare
eventuali incarichi. Non ho però presentato in quell'occasione
domanda di inclusione nelle graduatorie d'istituto, ritenendomi
già compresa in tali graduatorie. Vorrei pertanto porle i
seguenti quesiti:
- ho rischiato di
essere depennata dalle graduatorie d'istituto non fornendo la mia
disponibilità?
No.
- ho diritto all'inclusione nella prima fascia
delle graduatorie d'istituto, e l'aggiornamento avverrà
automaticamente oppure avrei dovuto presentare domanda d'inclusione
contestualmente alla domanda di inserimento nella graduatoria
permanente?
Avresti dovuto presentare domanda d'inclusione
contestuale.
- posso presentare adesso domanda di inclusione
nelle graduatorie d'istituto, e ciò potrebbe essere
vantaggioso per la mia posizione in queste
graduatorie?
No, adesso non lo puoi
fare.
Caro dott. Santoro, ti scrivo per conto di
un'amica, la quale vorrebbe sapere se per godere della
riserva bisogna avere una percentuale ben definita di
invalidità. Quali sono le norme? Ti ringrazio anticipatamente,
sperando in una tua sollecita risposta.
Consulta la legge 68/99. La trovi anche sul ns.
sito.
Ciao Pino. Ho letto da qualche parte che le
Siss organizzeranno nuovi corsi di sostegno ai quali potranno
accedere anche gli abilitati con l'ordinario e con il riservato.
L'accesso è per titoli, secondo te sarà valutato anche
l'insegnamento della religione cattolica?...visto che la Moratti ha
deciso di immettere in ruolo gli insegnanti di religione ...penso di
si'!! Tu cosa ne pensi?
Non penso nulla a riguardo.
Buongiorno, si sanno gia' le date delle nomine
annuali o fino al termine delle attività didattiche da parte
del centro servizi amministrativi?
No.
Gent. Prof. Santoro, sono inserita in
graduatoria permanente sia per la classe AO43 che per il sostegno. La
mia domanda è: avendo accettato un incarico annuale per una
delle due graduatorie,potrei in un secondo momento rinunciarvi per
accettare l'incarico per l'altra graduatoria, per motivi di
convenienza personale?
No.
Tutto ciò è regolato è
regolato da qualche articolo di legge, C.M.o
altro?
Dal DM 201/2000.
Vorrei presentare domanda per l'inclusione
nelle graduatorie d'istituto di 2° e 3° fascia del personale
docente ed educativo per l'a. s. 2002/2003 classe 74/A codice A074.
Volevo sapere dove posso trovare l'elenco delle scuole con i
rispettivi codici meccanografici di Bologna e Provincia presso le
quali posso presentare la suddetta domanda.
Li trovi tutti anche sul ns.
sito.
Gentile Santoro, sono un'insegnante di Lettere
di 52 anni di Roma, abilitata per la scuola media, in pensione
dal primo settembre 1997. Vorrei sapere se posso rientrare in
servizio e a quali condizioni: se da pensionata come supplente o se
come insegnante reintegrata in ruolo a tutti gli effetti. In
particolare sarei interessata a fare un'esperienza di insegnamento
nelle carceri.
La materia è disciplinata dall'art. 516 del
d. l.vo 297/94.
Gentile Santoro, la disturbo ancora per un
nuovo quesito. Vorrei sapere se esiste giustificato motivo per
l'abbandono di una supplenza annuale di Assistente tecnico per una
temporanea di docente. Qualora dovessi incorrere nelle sanzioni di
cui al regolamento bla bla bla, l'impossibilità di accettare
incarichi per l'anno successivo riguarda solo la graduatoria oggetto
dell'abbandono o tutte le graduatorie (docenti e
ata)?
La invito a leggersi i due regolamenti (DDMM
430/200O e 201/2000) che trova per altro anche sul ns.
sito.
La ringrazio per la tempestiva risposta, ma a
fronte del rifiuto della segretaria, preferirei avere gli estremi
dell'articolo interessato, anche perché lo SNALS mi ha appena
detto che invece non mi spetta nulla sia perché i giorni sono
inferiori a 15, sia perché sono solo collaboratore e non
vicario.
Art. 21 CCNL 1998/2001 e art. 33 CCNI
1998/2001
Gentilissimo Pino Santoro, sono iscritto
dall'anno scorso nella graduatoria d'istituto. In quest'ultimo anno
ho concluso il servizio civile e volevo poter aggiungere questa
notizia a quanto da me dichiarato l'anno scorso, al fine di ottenere
qualche punto in piu'. Posso fare questo utilizzando le
possibilità offerte dalla nuova CM n.68 Ho guardato i quattro
moduli allegati ma nessuno mi sembra faccia al caso mio, mi puo'
illuminare sulla faccenda?
P.S.: Naturalmente
vorrei fare questa "aggiunta" soltanto se è
possibile farla senza tornare in coda alla graduatoria.
Grazie per
l'attenzione e buona giornata.
Non puoi aggiornare il tuo punteggio, ora, dal
momento che la graduatoria ha validità
triennale.
Egregio Prof. Santoro, sono un insegnante
giovane e alle prime armi, volevo sapere se può aiutarmi per
la valutazione di alcuni titoli per l'inclusione delle graduatorie di
circolo e di istituto per il conferimento delle supplenze nella
scuola elementare e materna. Nel modello D alla voce borse di studio
posso inserire le borse di studio in denaro conseguite a concorso
presso l'università che sto frequentando?
Se è stato completato il relativo corso
sì.
Ed è possibile inserire la qualifica
professionale (ottenuta con la frequenza con esami di un corso
regionale finanziato con i fondi europei) di Risponsabile della
Qualità alla voce 05 della dichiarazione dei titoli
culturali?
No.
Sono da pochi mesi laureata in scienze
motorie, vorrei entrare nel mondo dell'insegnamento. Da dove
cominciare? Le domande per delle utopistiche supplenze a chi
vanno presentate? Esiste un termine per la presentazione? Posso
fare richiesta in tutte le scuole d'Italia? Con l'occasione potresti
inviarmi un faxsimile della domanda da inoltrare? Perdona
la mia ingnoranza, ma è, per me, un mondo completamente
sconosciuto.
Scarica dal ns. sito la CM 68/2002 e la relativa
modulistica. La domanda va presentata entro il 20
luglio.
Si sa già come (e soprattutto quando)
avverrà il reclutamento dei supplenti da graduatoria
permanente?
No.
Io mi sono appena inserita, ma non ho idea,
ammesso che possa avere un incarico, di come eventualmente
verrò contattata. Grazie
Direttamente dalle scuole, I
suppose.
Sono un laureato in fiolosofia (14 dicembre
2001) che ha rispettato il piano di studi previsto dalla legge
per l'insegnamento nella classe A037. Vorrei sapere se posso
rientrare nelle graduatorie provvisorie presentando la domenda entro
il 20 luglio o se anche per questo sono vincolato a qualche altro
titolo di specializzazione. Grazie!
Se non sei già inserito nelle graduatorie di
istituto puoi presentare la domanda entro il 20
luglio.
Vorrei avere notizie sul futuro
bando di concorso per corsi di sostegno scuole superiori. Sono una
abilitata con il corso riservato.
Non ne so nulla.
Sono un'insegnante di
materie letterarie e sono congiunta d'invalido civile
nonché portatore di handicap superiore a 2/3.
Nell'ultimo aggiornamento delle graduatorie
permanenti presso il Provveditorato agli Studi di Caserta in cui
sono iscritta, ho segnalato la mia condizione di congiunta di
invalido civile sbarrando nell'apposito modulo "F" la
casella "a", in cui vi era riportata la dicitura
"Supestiti di vittime del dovere/invalidi o familiare degli
invalidi o deceduti per azioni terroristiche", allegando anche
la documentazione rilasciata dalla Commissione Sanitaria in cui si
evinceva lo stato d'invalidità del mio congiunto. A seguito di
quanto sopra, in primo momento il Provveditorato mi ha
attribuito la riserva categoria "A", poi mi ha comunicato
che non mi spettava alcuna riserva e né
tantomeno alcuna preferenza, perchè la dicitura del punto
"a" del modello "F" non faceva riferimento
alla mia posizione, ma bensì a coloro che siano
stati vittima di azioni terroristiche. Per quanto detto sopra, vorrei
sapere, allora la mia posizione giuridica qual'è,
visto che nel modello "F" non esistono voci che individuano
singolarmente la categoria di parenti d'invalidi
civili.
Ha ragione l'amministrazione: non ti spetta alcuna
riserva di posti.