presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/422
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Sono un docente di Lettere presso un istituto statale di Napoli. Sono nato il 18 dicembre 1934 ed ho 37 anni di servizio riconosciuto più 4 anni di università riscattati. Ho usufruito di una proroga di 2 anni di permanenza in servizio. Posso rimanere in servizio ancora un altro anno?

Mi pare proprio che non sia possibile. Fa' largo ai giovani, per la miseria!

Caro Professore, ho deciso per il prossimo a.s. di tentare la strada dell'insegnamento e percio' vorrei prepararmi avendo quante piu' informazioni possibili! (spaventata anche dalla moltitudine di questioni sollevate dai suoi "clienti"). Abilitata con gli ultimi Concorsi Ordinari sia per la materna che per l'elementare sono situata in posizione non troppo favorevole in G.P. Visto pero' che l'anno scorso mi hanno chiamata spesso per le supplenze brevi (ho rifiutato perche' da 11 anni lavoro presso ufficio privato) volevo chiedere:
1) mi conviene presentare le dimissioni adesso (dovrei dare 2 mesi di preavviso) cosi' da tenermi libera per settembre?

Le conviene proprio lasciare il certo per l'incerto?

2) posso licenziarmi il giorno stesso che mi convocano per una supplenza?

Sì.

3) dopo quanti giorni di servizio nella scuola posso chiedere eventualmente la disoccupazione?

I "requisiti ridotti" ricorrono in presenza delle seguenti condizioni:
a) iscrizione, per almeno una settimana della vita lavorativa, all'assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione prima degli ultimi due anni, con versamenti effettuati o dovuti (prescrizione decennale dei versamenti stessi, se non versati). Detta iscrizione soddisfa il requisito di 2 anni dell'iscrizione all'assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione involontaria.
b) prestazione di almeno 78 giorni di attività lavorativa (per la quale siano stati versati o siano dovuti i contributi per l'assicurazione obbligatoria) nell'anno precedente a quello in cui si presenta la domanda; tenendo conto oltre che delle giornate di lavoro effettivamente prestate anche delle festività, delle ferie dei riposi, della maternità e assimilabili purché retribuiti, coperti da contribuzione e relativi a un periodo considerato lavorativo.
c) cessazione del rapporto non avvenuta a seguito di dimissioni (L. finanziaria 1999): il diritto e la durata della prestazione sono da porre in relazione a tutti gli eventi intervenuti nell'anno solare di riferimento (messaggio INPS del 25-1-2001).

4) posso stipulare un nuovo contratto con il mio titolare (cioe' di collaborazione coordinata e continuativa) e contemporaneamente fare supplenze nella scuola?

Sì, chiedendo però la preventiva autorizzazione all'amministrazione scolastica.

Mi scuso ma dopo tanti anni di lavoro purtroppo si pensa anche all'aspetto economico della questione!

Certo che si deve pensare all'aspetto economico! E a cos'altro si dovrebbe pensare?

Grazie per la pazienza!

Prego.

Salve, ho un dubbio atroce che solo lei può risolvere!!! Lo scorso anno ho presentato domanda di inserimento in graduatoria permanente per la classe di concorso A032, III fascia, e col dm 103, domanda in graduatoria di istituto per la classe AJ77 in II fascia. Quest'anno, in occasione dell'aggiornamento delle g.p., ho ripresentato domanda per il nuovo punteggio, e inoltre col mod. 3, ho cambiato quasi tutte le trenta istituzioni. Quindi la mia posizione dovrebbe essere a pieno titolo in prima fascia delle g.i. per la A032, e in coda alla II fascia col medesimo punteggio per la AJ77. Il mio dubbio è il seguente: cosa devo fare? Alcuni mi hanno detto nulla, in quanto fanno tutto d'ufficio in CSA, altri mi hanno suggerito di rispedire il mod. D senza pag. 9 e 10 in quanto già incluso. Non vorrei che non facendo nulla, sparissi dalle g.i., anche perchè nel modulo per l'aggiornamento delle g.p., non c'è alcun riferimento alle graduatorie di istituto. Ti ringrazio in anticipo per il tuo aiuto.

Non devi fare proprio nulla.

Gentile Prof., ho appena scaricato i moduli per le nuove domande di supplenza. Sono inserita nella terza fascia, e vorrei chiedere il trasferimento in un'altra provincia, ma nel relativo modulo non posso inserire un corso di perfezionamento che ho appena concluso. Come fare? Gracias

Non puoi aggiornare il tuo punteggio, in questa occasione.

Per le scuole superiori alcune province hanno pubblicato una sola graduatoria definitiva. Altre province hanno pubblicato due graduatorie, una graduatoria definitiva ed un altra graduatoria provinciale definitiva per nomine a tempo determinato. Vorrei sapere la differenza tra le queste due gruadutorie.

Che una vale per le nomine in ruolo e l'altra per le supplenze, I suppose.

Caro prof. Santoro, sono il primo nella graduatoria permanente di lettere della mia provincia, quindi penso che, malgrado il numero ridotto di posti a ruolo che si prevedono, sarò tra i fortunati ad entrare di ruolo quest'anno. La domanda è: se il mio posto rientrasse tra quelli del contingente 2001/2002 potrei chiedre l'assegnazione provvisoria in una sede diversa da quella che mi attribuiranno?

No.

Cosa vuol dire esattamente che la decorrenza del ruolo sarà solo giuridica, non mi assegneranno sede e non mi pagheranno?

Esatto.

Grazie!!

Prego.

Mi scuso per la poca chiarezza e per il ritardo. Devo conseguire l'abilitazione per la mia classe di concorso (A029 A030) posso partecipare anche ad un concorso riservato poiché sono in possesso dei 365 giorni di ins. Oppure quando e dove iscrivermi alla selezione per le scuole SISS a Napoli. Spero di essere stata chiara vi saluto.

Non è previsto nessun corso riservato, per cui devi iscriverti alle SSIS, se vuoi abilitarti.

VORREI CORTESEMENTE SAPERE COME SI CALCOLANO I 180 GIORNI DEL PERIODO DI PROVA. VACANZE INCLUSE O ESCLUSE?

Ti mando il vademecum.

Egregio Prof. Santoro, le scrivo per sottoporle il mio dilemma. Lo scorso anno mi sono iscritta nelle graduatorie d’istituto per la A019 (in seconda fascia) e per la A017 ( in terza fascia). Quest’anno mi sono inserita nella graduatoria permanente per la A019 (avendo l’abilitazione) e con il modello 3 ho modificato anche alcune scuole. Ora, considerando che per la A019, è automatico il passaggio dalla seconda alla prima fascia delle graduatorie d’istituto delle scuole indicate nel modello 3 (presentato a marzo 2002), cosa accade per la A017? Devo ripresentare la domanda per comunicare le nuove scuole (già elencate nel famigerato modello 3)? E se si quale modulo va compilato?

Non deve fare nulla.

Gentile prof. Santoro Le presento la mia situazione e le pongo qualche quesito. Inserito in 3^ fascia nelle graduatorie d'istituto della provincia di Pesaro (30 istituti) dall'anno scolastico 2001/02 per le graduatorie 29A, 30A, 36A, 37A. Acquisita l'idoneità nell'ultimo concorso per personale educativo; acquisita l'abilitazione entro il 31 Maggio tramite SSIS, per le classi 29A e 30A (educazione fisica); presentata domanda di inclusione nelle permanenti per l'anno scol. 2002/03, entro i termini stabiliti, per le classi 29A e 30A in provincia di Bari con relativa richiesta di inclusione nei 30 istituti previsti (mod.3); inclusione in graduatoria permanente in terza fascia per la provincia di Bari alle posizioni rispettivamente 151 e 110 e tra un po' anche nelle grad. d'istituto in prima fascia. Quesiti: per le altre classi, per le quali non sono abilitato, potrò continuare a rimanere in terza fascia in provincia di Pesaro, data la validità triennale, oppure sono obbligato a trasferirmi in provincia di Bari entro il 20 Luglio?

Con il mod. 3 da lei compilato è già stato trasferito in provincia di Bari.

Ed in quest'ultimo caso sarò obbligato a richiedere l'inclusione nei medesimi 30 istituti per i quali o già fatto richiesta di inserimento attraverso il mod.3, o potrò modificare l'elenco presentandone uno nuovo?

Non può fare nulla, visto che questa opzione è stata da lei già esercitata in occasione dell'aggiornamento delle GP.

Infine, come potrò utilizzare l'idoneità acquisita per personale educativo?

Questo sì.

Devo attenermi ai 30 istituti per i quali ho chiesto l'inserimento in prima fascia per la 29A e 30A oppure posso sostituire qualcuno con scuole annesse ai convitti che non avevo compreso nel mod. 3 compilato entro il 21 Marzo?

Può modificare la scelta già operata.

E se fosse possibile in quale fascia sarei inserito?

Seconda.

So che la mia situazione è un po' complicata ma le sarei grato se mi potesse dare qualche chiarimento.

Ci provo.

Gentile Dott. Santoro, eccomi di nuovo qui coi miei dubbi sul Modello D, che sono infiniti... Come ho già avuto occasione di dirLe sono una neolaureata in lingue, quadriennalista di Inglese (lingua in cui vorrei abilitarmi con la ssis) e triennalista di francese. Le mie domande sono:
1) Posso effettuare supplenze anche di francese e aggiungere quindi ai codici A345 e A346 (di lingua inglese), anche A245 e A246 nello stesso modulo di domanda?

Sì.

2) Degli astrusi "requisiti generali" di pag. 9 vanno barrate le voci da scartare e che non interessano?

Vanno compilate solo le voci che interessano.

3) Sempre a pag. 9 del modulo e sempre nei Requisiti Generali c'è una voce che invita a dichiarare di non aver presentato domanda in altra istituzione scolastica. Quindi con le scuole private (a cui se non ho capito male bisogna inviare domanda diretta), come si fa?

Le scuole private non c'entrano.

4) Nel caso rifiutassi una supplenza senza "giustificato motivo", essendo io iscritta soltanto nelle graduatorie di istituto in terza fascia, verrei depennata?

La invito a leggersi il regolamento a riguardo (DM 201/2000).

La ringrazio infinitamente per le Sue sempre pronte risposte e non si preoccupi, imparerò... prima o poi!

Me lo auguro!

Gentile professore, l'anno scorso a settembre, quando ancora non iniziavo a lavorare come supplente, sono stato contattato da una scuola italiana all'estero per una supplenza annuale che però non ho potuto prendere per motivi che non Le sto a spiegare. Visto che quest'anno dovrei essere convocato per gli incarichi annuali nella mia provincia fin da luglio Le chiedo: cosa succede se ho già firmato una contratto qui in Italia e ricevo un'offerta più allettante (3500euro al mese) da una scuola italiana all'estero? Posso accettare?

Io accetterei.

Vengo depennato dalle gr. perm. in Italia solo per quest'anno o anche per l'anno successivo?

Anche per quello successivo, se si applicheranno le penalità previste dal regolamento.

Essendo le due graduatorie diverse, ponendo che a me non importi di essere depennato dalla permanente italiana, non mi si dovrebbe comunque impedire di accettare l'incarico all'estero, che è dato in base alla grad. per l'estero, appunto. Lei può aiutarmi a capire?

E' così. Sono due graduatorie diverse.

Grazie.

Prego.

Sono un insegnante precario in possesso dell'abilitazione per l'ambito disciplinare 4, materie letterarie nella scuola media e scuola superiore e del titolo di Specializzazione Biennale Polivalente per il sostegno rilasciato dall'Universita di Lecce. Sull'attestato finale di specializzazione viene riportata la seguente dicitura " Diploma di Specializzazione Polivalente per l'ordine di scuola secondaria di II grado". E' possibile, con tali titoli, aspirare ad un incarito a tempo indeterminato nella scuola media e nella scuola superiore? Esiste una normativa in riferimento?

Se il titolo di specializzazione è rilasciato solo per la scuola secondaria di secondo grado, no.

Gentilissimo Prof., nell'ultima settimana di luglio, periodo nel quale verranno presumibilmente assegnate le supplenze temporanee dai CSA, sarò all' estero. Posso delegare un mio amico per l'eventuale scelta della supplenza?

Sì.

La delega va indirzzata al CSA o semplicemente consegnata al mio amico?

Ad entrambi.

Esiste un fac-simile?

Non ne sono in possesso.

Grazie, come sempre, immenso.

Prego.

Egregi Curatori di Edscuola.it, ringraziandoVi per i Vs. preziosi servizi, Vi chiedo una mano per comprendere come comportarmi per l'aggiornamento delle graduatorie delle supplenze di circolo e di Istituto. Ho sostenuto e superato la prova orale del concorso per il Personale educativo il 6 Maggio del 2002. Lo scorso anno, non avendo alcuna abilitazione, in seguito alla mia domanda, sono stata inserita nella terza fascia per le suddette supplenze, ora devo chiedere l'inserimento nelle seconda fascia?

Sì.

Qui in Campania non hanno ancora pubblicato la graduatoria finale del concorso, come faccio ad indicare il punteggio dell'abilitazione?

Se la graduatoria finale del concorso non è stata pubblicata, non penso tu possa iscriverti in seconda fascia.

Lavoro purtroppo in un campo molto lontano dalla scuola e da quello dell'educazione in generale, e non so come orientarmi, mentre il 20 scadranno i termini per la presentazione delle domande. Non voglio modificare l'elenco delle scuole e degli Istituti da me prescelti per lo scorso anno, ma Vi chiedo solo di aiutarmi a capire in quale fascia ora, dopo aver superato il concorso del personale educativo, devo essere inserita, e se devo richiederlo con questi moduli o in altri modi, e come indicare il punteggio di abilitazione, visto che la graduatoria del concorso, come ho detto, non è stata ancora pubblicata in Campania, dove vivo. Come punteggio posso per ora calcolare solo quello del diploma di istituto magistrale (60/60), l'idoneità del corso integrativo (5° anno), l'invalidità civile superiore ad 1/3 (50%), il voto alla prova scritta del concorso citato (36/40) e alla prova orale (40/40). Spero possiate darmi una mano, Vi sono grata.

Cerchiamo di fare del ns. meglio.

Pregiatissimo Pino Santoro, trasmetto a Lei questa mia richiesta. Vorrei sapere come procederanno le operazioni di Utilizzo su scuole di II grado (050) a Milano. Ovvero dopo l'invio della domanda entro il 20 giugno cosa accade? Veniamo - qualora - convocati via telegramma? Tramite scuola? E Semmai quando?

Le operazioni dovrebbero essere gestite direttamente dall'ufficio, per cui tramite scuola riceverà comunicazione dell'accoglimento o meno della sua istanza.

Gentilissimo Pino Santoro in data 25 gennaio 2002 ho superato a Roma la prova orale del concorso per Istitutori nei convitti. So che è già stata pubblicata la graduatoria definitiva dei vincitori di concorso ma trovandomi impossibilitata a recarmi a Roma per visionarla a causa di motivi di salute ho provato a chiamare il Provveditorato della capitale. Ma come ormai da abitudine nessuno si degna di rispondere al telefono ma preferisce tener la gente in linea ad ascoltare una triste musichetta. A parte le polemiche la prego di indicarmi un ulteriore strada al fine di conoscere la mia posizione nella graduatoria suddetta e se possibile per comunicare via e-mail tale posizione.

Non sono purtroppo in grado di aiutarla.

Aver conseguito il diploma di magistrale nel 2000 significa non aver nessun futuro nell'insegnamento delle scuole materne? o posso anch'io frequentare le ssiss per un abilitazione, vi prego datemi una risposta!!!!!

Non puoi frequentare nessuna SSIS, ma solo eventualmente iscriverti alla Facoltà di scienze della formazione primaria o attendere che vengano banditi i concorsi ordinari.

Caro Pino, spero che tu possa risolvere i miei dubbi, perchè tra sindacati, provveditorato e ADASM non ci capisco più niente. Ho conseguito il diploma magistrale da privatista nel 2000 presso una scuola statale e come tu saprai non ho potuto conseguire l'abilitazione all'insegnamento per la scuola materna. Sono inserita nelle graduatorie di terza fascia.Per due anni ho lavorato presso una scuola materna privata paritaria come assistente educatore. A partire dal prossimo anno scolastico sarò assunta in questa scuola come docente "jolly" nel senso che giustamente non posso avere una sezione perchè non sono abilitata. Nel giugno 2003 mi laureerò in scienze dell'educazione e l'amministrazione mi ha proposto in futuro di diventare la Coordinatrice pedagogico-didattica. Insomma, io amo questo lavoro, sono anni che sogno di lavorare con i bambini, adesso credo di avere tra le mani l'occasione della mia vita ma non ho l'abilitazione. Posso sperare ancora in un concorso ordinario o riservato per potermi abilitare?

Questo lo devi chiedere a monna Letizia.

Oppure come dicono ai sindacati non ci saranno più concorsi per chi ha solo il magistrale e non la laurea in formazione primaria?

Questo non può essere vero, dal momento che i vecchi titoli di studio sono abilitanti.

Ma quel decreto legge che afferma che i diplomi magistrali conseguiti entro il 2002 conservano validità in maniera permanente per accedere ai concorsi l'ho visto solo io?

No.

E allora il ministero dell'istruzione mi ha rilasciato un diploma che mi consente solo di stare perennemente in terza fascia?

No.

Disperata non abilitata ma con tanta speranza ti saluta e ti ringrazia per la tua gentile attanzione!!

Ciao.

Gentilissimo Dott. Santoro, mi scuso se approfitto di nuovo del suo prezioso supporto, ma sono confusa in merito alla compilazione della domanda di iscrizione alle graduatorie d'istituto. Nelle istruzioni generali che ho scaricato unitamente al modulo è scritto espressamente che: "le parti del modulo stampate in grigio sono finalizzate al computo dei punteggi e non devono essere compilate dall'aspirante; la loro compilazione viene effettuata dalla scuola che gestisce la domanda dell'aspirante". Al contrario, leggendo le note di supporto alla comilazione del modulo stesso (nota 11 e seguenti) vengono date istruzioni su come calcolare i punteggi da inserire in dette colonne grige. La mia domanda è la seguente: devo compilare le colonne grige o lasciarle libere?

Le deve lasciare libere.

Leggendo la sezione FAQ ho notato che si parla di un concorso di abilitazione che si terrà. Sono ancora in tempo a iscrivermi? C'è una circolare, un'ordinanza a cui posso fare riferimento?

Non c'è proprio nulla.

Egregio sig. Santoro, quest'anno durante la seduta di scrutinio finale, il Consiglio di classe del mio Liceo ha respinto un ragazzo all'unanimità; i genitori hanno fatto ricorso al TAR. Domanda: quali ripercussioni può avere un insegnante, qualora il ricorso abbia esito positivo?

Nessuna, che io sappia.

Se si supera un concorso per l'insegnamento nella scuola materna comunale l'idoneità può valere tre punti nelle graduatorie permanenti per l'insegnamento nella scuola materna ed elementare statale?

No.

Sono una studentessa universitaria iscritta al 4° anno di Scienze Biologiche. A Ottobre devo iscrivermi al 5° anno, devo sostenere soltanto 2 esami ed ho, quindi, la possibilità di terminare nella sessione di Dicembre, in soli 4 anni e mezzo. Vorrei sapere se questo mi comporterebbe delle conseguenze negative, come, ad esempio, il mancato riconoscimento dela laurea a livello concorsuale. Mi sono già informata presso l'Ufficio Esami di Stato, i quali mi hanno garantito che la legge richiede unicamente la laurea, senza contemplare altre clausole. Vi prego di farmi sapere qualcosa al più presto (rispondendo al mio indirizzo e-mail, se possibile, o facendomi sapere dove posso leggere la risposta) citando, se possibile, anche le leggi cui fate riferimento.

Non hai nulla da temere. Anzi: meriti un plauso.

Buon giorno, sono dipendente di un I.P.S.S.C.T. a tempo indeterminato dal settembre 1992 con la qualifica di assistente tecnico assunta come categoria protetta 74% e riconoscimento della legge 104 senza gravità. Sto frequntando un corso di formazione professionale organizzato dalla provincia di Livorno per organizzatore e promotore del turismo sociale di 560 ore e volevo chiedere per il 2003 le 150 ore di permesso retributo per lo studio. La scuola non è sicura se ne posso usufruire perchè non sa se l'art. 2 finalità dei permessi riferito alle scuole presso le quali frequentare i corsi sia compresa anche la formazione professionale, posso avere informazioni precise al riguardo?

Presenta la domanda. In presenza di eventuale diniego, si deciderà il da farsi.

Gentile professor Santoro, ringraziandola in anticipo per l'attenzione, le vorrei esporre la mia situazione: insegno storia e filosofia e in occasione dell'ultima riapertura delle graduatorie permanenti ho mantenuto la stessa provincia dell'a.s. 2001/2002 per i contratti a tempo determinato e indeterminato mentre ho chiesto il trasferimento in altra provincia per le graduatorie di istituto. I quesiti che vorrei porle sono i seguenti:
1. Poiché nelle grad.d'ist. della provincia di provenienza ero inserito anche per l'insegnamento di geografia in terza fascia, per questa classe di concorso mi troverò inserito automaticamente nelle grad. d'ist. della nuova provincia oppure devo produrre domanda? (e, in tal caso, con quale modello?)

Dovrebbe trovarsi automaticamente trasferito per tutte le graduatorie in cui risultava inserito.

2. Nell'ultima riapertura delle graduatorie permanti ho inserito per la prima volta anche il titolo di sostegno così che nelle grad.d'ist. della nuova provincia risulterò inserito in prima fascia per l'area umanistica, ma per inserirmi anche come non abilitato nell'area scientifica (cui mi fa accedere l'insegnamento di geografia ) devo produrre istanza? Devo anche far ricalcolare il mio punteggio in geografia e, se sì, attraverso quale modello?

Non deve fare nulla, secondo me, dal momento che ha già esercitato le sue facoltà con la presentazione della domanda di aggiornamento delle GP.

L'anno scolastico scorso ho sostituito la Preside durante l'estate per 11 giorni io e 11 giorni la docente vicaria. E' vero che nessuno ha diritto all'indennità? Secondo la Preside abbiamo diritto all'indennità di sostituzione e non a quella di funzione. Secondo il DSGA non abbiamo diritto a nulla. Ho provato a cercare nel sito, ma non ho trovato riferimenti. Potete aiutarmi? Grazie

Il CCNL e il CCNL sono chiari sul punto: spetta, eccome se spetta!

Ciao, ti invio questa piccola posta per essere informata di come possa diventare collaboratore scolastico. Sono a digiuno di queste cose ma sono sicura che con la tua disponibilita avrò modo di intraprendere questa attività che più volte ne sento parlare. Ciao e spero che abbia un tuo suggerimento prima dell'inizio dell'attività scolastica.

Se non sei inserita in nessuna graduatoria, l'unica cosa che puoi fare per aspirare a qualche supplenza e quella di inserirti nelle liste di disoccupazione.

Ed eccoci di nuovo a compilare un'altra domanda... sono uscite le graduatorie di istituto... si legge il bando, e i primi dubbi vengono a galla e allora che si fa? Speriamo che il nostro guru (si scrive così?) Pino Santoro ci possa aiutare! A luglio scorso mi sono iscritta nelle graduatorie di istituto per le scuole elementari e materne perchè solo per quelle possedevo i titoli richiesti, poi mi sono laureata ma non essendo in possesso dell'abilitazione quest'inverno mi sono potuta iscrivere nelle gradutorie permanenti solo per la scuola materna (visto che solo per quell'insegnamento sono in possesso dell'abilitazione) ora però vorrei inserirmi nelle graduatorie di istituto per le scuole medie e superiori... E qui viene il dubbio... Ho capito che devo compilare il modulo D perchè dice: "Per personale incluso in graduatoria permanente per l'a.s. 2002/2003 che presenta la domanda per nuovi insegnamenti" ma dice anche: "ferme restando le sedi scolastiche già espresse col mod. allegato al D.D.G. del 12 febbraio 2002" ora però nella mia situazione le sedi cambiano perchè prima erano materne ora dovrebbero essere medie e superiori... Che faccio compilo lo stesso il modulo D ma inserisco l'elenco delle scuole ex-novo? Inoltre dove va presentata la mia domanda? Infatti l'ordinanaza precisa che non dovrei cambiare sede, per cui si tratterebbe di una scuola materna, ma precisa anche che la domanda deve essere presentata alla scuola di più alto ordine e grado. Consegno dunque la mia domanda al primo liceo da me prescelto nella nuova domanda o alla prima scuola materna da me prescelta nella domanda per la graduatorie permanenti? Grazie

Queste scelte le avresti dovute compiere al momento dell'aggiornamento delle GP, compilando il famoso mod. 3. Ora non è possibile modificare le sedi già indicate, inserendo nuovi insegnamenti.

Sono un precario con incarico annuale del Provveditore sino al 31 agosto 2002, nell’incarico ho avuto due classi 5, ma solo per una sono inserito nella commissione. Risiedo a 70 km dalla sede di servizio ed essendo precario non ho l’obbligo della residenza in sede. Ieri ho avuto un diverbio col Segretario per l’interpretazione della tabella dei compensi in quanto Lui interpretava la tabella A dicendo che ai commissari spettavano solo 374 Euro, alla fine si è convinto che deve aggiungere la somma di 163 Euro. Ora vi domando il senso della lett. b) e c)  alla luce del fatto che le commissioni sono tutte nelle sedi di servizio e che il quadro due si riferisce proprio ai rimborsi spese trasferte forfetari. Nel mio caso il mezzo pubblico più veloce impiega più di 100 minuti lett. a) personale nominato nel comune di servizio o di abituale dimora
lett. b) personale nominato fuori del proprio comune in sedi d’esame raggiungibili in non più di 60 minuti con mezzi di linea più veloci extraurbani
lett. c) personale nominato fuori del proprio comune in sedi d’esame raggiungibili in un tempo compreso tra 61 - 100 minuti con mezzi di linea più veloci extraurbani
lett. d) personale nominato fuori del proprio comune in sedi d’esame raggiungibili in un tempo superiore a 100 minuti con mezzi di linea più veloci extraurbani

I presidenti, ad esempio, sono nominati anche in altre sedi.

Sono un docente che opera in un istituto comprensivo della provincia di Salerno. Nel mese di gennaio ho avuto l'incarico dal dirigente, con l'approvazione del collegio dei docenti e del Consiglio d'istituto, di svolgere un corso d’informatica ai colleghi dell'istituto. Premetto che il dirigente nell'autorizzarmi, con nota scritta, ha specificato che alla fine, sarei stato liquidato con i fondi d'istituto a lire 50.000 l'ora. Nel frattempo, però, vengo a sapere, e ne ho richiesto copie dei relativi atti, che un docente interno è stato, per un altro specifico corso di formazione, liquidato a lire 80.000 l'ora avendo richiesto l'applicazione del Decreto Interministeriale del 12 ottobre 1995 n. 326 pur essendo stato inizialmente autorizzato a lire 50.000. Alla fine del corso svolto (maggio 2002) invio al dirigente, come previsto, la relazione finale nella quale chiedo di essere liquidato secondo il Decreto Interministeriale del 12 ottobre 1995 n. 326, lo stesso invocato e accolto dal collega. Il dirigente risponde testualmente con nota: ".....i compensi spettanti al personale impegnato nella realizzazione delle attività d’aggiornamento e di formazione sono disciplinati dal D.I. n. 326 del 12/10/1995. Ad ogni buon fine si precisa che la liquidazione per prestazioni riferite all'applicazione del decreto interministeriale n. 326 del 12/10/1995 è subordinata ad un puntuale e preciso dispositivo di incarico e/o di contratto emesso dal D.S." A questo punto mi chiedo, come mai due pesi e due misure per le stesse prestazioni. Medesimi incarichi ad entrambi i docenti, autorizzati a svolgere attività con le stesse retribuzioni, solo che uno è liquidato secondo il D.I. n. 326 del 12/10/1995 (80.000 l'ora) mentre il sottoscritto con i fondi d'istituto (lire50.000 l'ora). Sono convinto che il dirigente abbia commesso un errore di grosse dimensioni che non trova alcun sostegno giuridico e, personalmente, ho intenzione di denunciare l'illegalità commessa, andando fino in fondo. Gradirei sapere quale procedura e azione intraprendere contro il D.S. per far valere i miei diritti. Sicuro di ricevere al più presto una risposta vi saluto cordialmente.

Non penso che si tratti davvero di illegalità! Quali erano gli accordi? Lei ha ricevuto una formale lettera d'incarico per svolgere il suo corso? E se sì, perché ha accettato le condizioni economiche che le erano state prospettate, contestandole soltanto in un momento successivo? Le attività aggiuntive si concordano con il dirigente, anche relativamente ai compensi. Prima, non dopo.

Sono diplomato in pianoforte. Volevo sapere se potevate inviarmi informazioni riguardo la scuola di specializzazione per ottenere l'abilitazione all'insegnamento nelle sezioni musicali delle scuole medie. Io sono di Roma e sò che la sede è dalle parti di Via Ostiense ma non sò esattamente il luogo. Grazie e cordiali saluti

Non ti so aiutare.

Gentilissimo Pino Santoro, avrei bisogno di una delucidazione riguardo alle graduatorie d'istituto del personale docente 2002/2003. Ho letto il bando, ma il dubbio resta. L'anno scorso mi sono iscritta alle graduatorie di istituto e sono entrata in seconda fascia (in quanto abilitata ma non iscritta nelle GP). Quest'anno sono entrata finalmente nelle GP, e sono stata chiamata in una scuola superiore per svolgere servizio fino al 30 giugno. In breve: quest'anno devo ripresentare la domanda per le graduatorie d'istituto 2002/2003, o entro automaticamente in quanto già iscritta nelle GP? (non intendo cambiare né scuole, né provincia); inoltre: quei punticini che ho maturato quest'anno mi vengono riconosciuti?

Non devi fare nulla, dal momento che tutto quello che dovevi fare l'hai già fatto al momento dell'aggiornamento delle GP.

Gentile Dott. Santoro. Ho superato il concorso a cattedre per la classe di concorso 48/A in Lombardia e ho presentato domanda per l'inclusione in graduatoria d'istituto in 30 scuole della provincia di Milano nel 2001. Per nell'anno scolastico 2001/2002, pur essendo stata contattata più volte dagli istituti a cui ho presentato la domanda non ho potuto dare la mia disponibilità per motivi personali. Ho poi presentato domanda per l'inclusione nella graduatoria permanente al Provveditorato di Milano, essendo intenzionata il prossimo anno scolastico ad accettare eventuali incarichi. Non ho però presentato in quell'occasione domanda di inclusione nelle graduatorie d'istituto, ritenendomi già compresa in tali graduatorie. Vorrei pertanto porle i seguenti quesiti:
- ho rischiato di essere depennata dalle graduatorie d'istituto non fornendo la mia disponibilità?

No.

- ho diritto all'inclusione nella prima fascia delle graduatorie d'istituto, e l'aggiornamento avverrà automaticamente oppure avrei dovuto presentare domanda d'inclusione contestualmente alla domanda di inserimento nella graduatoria permanente?

Avresti dovuto presentare domanda d'inclusione contestuale.

- posso presentare adesso domanda di inclusione nelle graduatorie d'istituto, e ciò potrebbe essere vantaggioso per la mia posizione in queste graduatorie?

No, adesso non lo puoi fare.

Caro dott. Santoro, ti scrivo per conto di un'amica, la quale vorrebbe sapere se per godere della riserva  bisogna avere una percentuale ben definita di invalidità. Quali sono le norme? Ti ringrazio anticipatamente, sperando in una tua sollecita risposta.

Consulta la legge 68/99. La trovi anche sul ns. sito.

Ciao Pino. Ho letto da qualche parte che le Siss organizzeranno nuovi corsi di sostegno ai quali potranno accedere anche gli abilitati con l'ordinario e con il riservato. L'accesso è per titoli, secondo te sarà valutato anche l'insegnamento della religione cattolica?...visto che la Moratti ha deciso di immettere in ruolo gli insegnanti di religione ...penso di si'!! Tu cosa ne pensi?

Non penso nulla a riguardo.

Buongiorno, si sanno gia' le date delle nomine annuali o fino al termine delle attività didattiche da parte del centro servizi amministrativi?

No.

Gent. Prof. Santoro, sono inserita in graduatoria permanente sia per la classe AO43 che per il sostegno. La mia domanda è: avendo accettato un incarico annuale per una delle due graduatorie,potrei in un secondo momento rinunciarvi per accettare l'incarico per l'altra graduatoria, per motivi di convenienza personale?

No.

Tutto ciò è regolato è regolato da qualche articolo di legge, C.M.o altro?

Dal DM 201/2000.

Vorrei presentare domanda per l'inclusione nelle graduatorie d'istituto di 2° e 3° fascia del personale docente ed educativo per l'a. s. 2002/2003 classe 74/A codice A074. Volevo sapere dove posso trovare l'elenco delle scuole con i rispettivi codici meccanografici di Bologna e Provincia presso le quali posso presentare la suddetta domanda.

Li trovi tutti anche sul ns. sito.

Gentile Santoro, sono un'insegnante di Lettere di 52 anni di Roma, abilitata per la scuola media, in pensione dal primo settembre 1997. Vorrei sapere se posso rientrare in servizio e a quali condizioni: se da pensionata come supplente o se come insegnante reintegrata in ruolo a tutti gli effetti. In particolare sarei interessata a fare un'esperienza di insegnamento nelle carceri.

La materia è disciplinata dall'art. 516 del d. l.vo 297/94.

Gentile Santoro, la disturbo ancora per un nuovo quesito. Vorrei sapere se esiste giustificato motivo per l'abbandono di una supplenza annuale di Assistente tecnico per una temporanea di docente. Qualora dovessi incorrere nelle sanzioni di cui al regolamento bla bla bla, l'impossibilità di accettare incarichi per l'anno successivo riguarda solo la graduatoria oggetto dell'abbandono o tutte le graduatorie (docenti e ata)?

La invito a leggersi i due regolamenti (DDMM 430/200O e 201/2000) che trova per altro anche sul ns. sito.

La ringrazio per la tempestiva risposta, ma a fronte del rifiuto della segretaria, preferirei avere gli estremi dell'articolo interessato, anche perché lo SNALS mi ha appena detto che invece non mi spetta nulla sia perché i giorni sono inferiori a 15, sia perché sono solo collaboratore e non vicario.

Art. 21 CCNL 1998/2001 e art. 33 CCNI 1998/2001

Gentilissimo Pino Santoro, sono iscritto dall'anno scorso nella graduatoria d'istituto. In quest'ultimo anno ho concluso il servizio civile e volevo poter aggiungere questa notizia a quanto da me dichiarato l'anno scorso, al fine di ottenere qualche punto in piu'. Posso fare questo utilizzando le possibilità offerte dalla nuova CM n.68 Ho guardato i quattro moduli allegati ma nessuno mi sembra faccia al caso mio, mi puo' illuminare sulla faccenda?
P.S.: Naturalmente vorrei fare questa "aggiunta" soltanto se è possibile farla senza tornare in coda alla graduatoria.
Grazie per l'attenzione e buona giornata.

Non puoi aggiornare il tuo punteggio, ora, dal momento che la graduatoria ha validità triennale.

Egregio Prof. Santoro, sono un insegnante giovane e alle prime armi, volevo sapere se può aiutarmi per la valutazione di alcuni titoli per l'inclusione delle graduatorie di circolo e di istituto per il conferimento delle supplenze nella scuola elementare e materna. Nel modello D alla voce borse di studio posso inserire le borse di studio in denaro conseguite a concorso presso l'università che sto frequentando?

Se è stato completato il relativo corso sì.

Ed è possibile inserire la qualifica professionale (ottenuta con la frequenza con esami di un corso regionale finanziato con i fondi europei) di Risponsabile della Qualità alla voce 05 della dichiarazione dei titoli culturali?

No.

Sono da pochi mesi laureata in scienze motorie, vorrei entrare nel mondo dell'insegnamento. Da dove cominciare? Le domande per delle utopistiche supplenze a chi vanno presentate? Esiste un termine per la presentazione? Posso fare richiesta in tutte le scuole d'Italia? Con l'occasione potresti inviarmi un faxsimile  della domanda da inoltrare? Perdona la mia ingnoranza, ma è, per me, un mondo completamente sconosciuto.

Scarica dal ns. sito la CM 68/2002 e la relativa modulistica. La domanda va presentata entro il 20 luglio.

Si sa già come (e soprattutto quando) avverrà il reclutamento dei supplenti da graduatoria permanente?

No.

Io mi sono appena inserita, ma non ho idea, ammesso che possa avere un incarico, di come eventualmente verrò contattata. Grazie

Direttamente dalle scuole, I suppose.

Sono un laureato in fiolosofia (14 dicembre 2001) che ha rispettato il piano di studi previsto dalla legge per l'insegnamento nella classe A037. Vorrei sapere se posso rientrare nelle graduatorie provvisorie presentando la domenda entro il 20 luglio o se anche per questo sono vincolato a qualche altro titolo di specializzazione. Grazie!

Se non sei già inserito nelle graduatorie di istituto puoi presentare la domanda entro il 20 luglio.

Vorrei avere notizie sul futuro  bando di concorso per corsi di sostegno scuole superiori. Sono una abilitata con il corso riservato.

Non ne so nulla.

Sono un'insegnante di materie letterarie e sono congiunta d'invalido civile nonché portatore di handicap superiore a 2/3. Nell'ultimo aggiornamento delle graduatorie permanenti presso il Provveditorato agli Studi di Caserta in cui sono iscritta, ho segnalato la mia condizione di congiunta di invalido civile sbarrando nell'apposito modulo "F" la casella "a", in cui vi era riportata la dicitura "Supestiti di vittime del dovere/invalidi o familiare degli invalidi o deceduti per azioni terroristiche", allegando anche la documentazione rilasciata dalla Commissione Sanitaria in cui si evinceva lo stato d'invalidità del mio congiunto. A seguito di quanto sopra, in primo momento il Provveditorato mi ha attribuito la riserva categoria "A", poi mi ha comunicato che non mi spettava alcuna riserva e né tantomeno alcuna preferenza, perchè la dicitura del punto "a" del modello "F" non faceva riferimento alla mia posizione, ma bensì a coloro che siano stati vittima di azioni terroristiche. Per quanto detto sopra, vorrei sapere, allora la mia posizione giuridica qual'è, visto che nel modello "F" non esistono voci che individuano singolarmente la categoria di parenti d'invalidi civili.  

Ha ragione l'amministrazione: non ti spetta alcuna riserva di posti.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter