presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/423
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gent. mo Prof. Santoro, avendo conseguito il diploma di perito informatico, ho fatto richiesta di inserimento nella terza fascia per Insegnante Tecnico Pratico (ITP) nella provincia di Napoli. Vorrei chiederle gentilmente quale è la procedura (se esiste) per richiedere l'abilitazione per tale ambito: sono a conoscenza delle SSIS, ma presuppongo che riguardino soltanto i laureati; esistono scuole simili per gli ITP?

Non ne sono a conoscenza. Quindi restano solo i concorsi ordinari, che comunque l'amministrazione non bandirà.

Gentile Signore/Signora, vorrei sapere a quale università italiana posso rivolgermi per ottenere l'equipollenza del mio Master in Linguistica applicata, conseguito c/o un'università britannica.

Non so nulla circa l'equipollenza dei Master.

Desidererei sapere qual è il compenso che spetta al vicario di una scuola elementare quando sostituisce il dirigente assente per ferie. Il mio dirigente andrà in ferie ad Agosto e io dovrò sostituirlo, in quanto vicaria. Ho notizie poco precise, per questo mi rivolgo alla vostra attenzione. Ringrazio e invio i miei più cordiali saluti.

Trovi le tabelle allegate al contratto di lavoro.

Gentilissimo Pino Santoro, mi congratulo per i numerosi temi interessanti che trattate con tempestivita` ed esattezza. Avrei, quindi, bisogno di una vostra risposta riguardo le seguenti domande:
1) Quando usciranno le graduatorie di circolo e d'istituto?

A settembre, se tutto va bene.

2) Io sono inserita nella graduatoria permanente per la scuola elementare, ma, avendone la possibilita`, nel mod. 3 della domanda ho inserito anche 2 scuole superiori. Lo scorso anno, inserendomi per la prima volta nelle graduatorie di circolo e d'istituto e non avendo ancora l'abilitazione per la scuola elementare, ho intestato la domanda ad un Liceo che pero` quest'anno non figura fra le scuole superiori da me scelte. Inoltre la prima scuola che figura oggi nel mod.3 e` una scuola elementare. Vorrei quindi sapere da chi verrà ora gestita la mia domanda: dalla SCUOLA ELEMENTARE a cui ho intestato il mod. 3 che fa parte della domanda per l'inclusione nella graduatoria permanente elementare, da una delle due SCUOLE SUPERIORI che sono presenti nel mod. 3, o ancora dal LICEO a cui ho intestato la domanda lo scorso anno (che, pero`, non figura piu` fra le scuole da me scelte)?

La tua domanda verrà gestita dal CSA competente.

Gentilissima educazione scuola, da svariato tempo sto cercando di trovare il programma della classe d'insegnamento 36A o 37A contenuto nel D.M. 357dell'11 agosto 1998, purtroppo però le indicazioni trovate mi rimandano all'ambito disciplinare 7 di cui non conosco il significato e il senso, e che soprattutto non saprei come e dove ricercarlo. Potete cortesemente fornirmi qualche delucidazione?

Ti invio in allegato il bando dei concorsi ordinari del 1999. Lì c'è quello che cerchi.

Quanto punteggio si può maturare in un A.S.? Si possono maturare 12 p. per una classe di concorso? In un A.S. si possono maturare 12 p. per una classe di concorso e altri per un'altra?

Nelle graduatorie permanenti sì.

Sono un'insegnante inserita nelle graduatorie permanenti; ho lavorato per l'intero A.S. per la classe di concorso A346 e per 16 gg. per la A446. Nell'aggiornamento delle graduatorie mi hanno attribuito 10 p. per la classe di concorso A346 e 2 p. per la A446: è corretto il punteggio?

Se il servizio non è stato prestato in contemporanea sì.

Io ho finito la scuola di ragioneria e volevo sapere se senza andare all'università esiste il modo di fare dei corsi di specializzazione per essere iscritto nell'albo dei ragionieri.

Devi fare il praticantato, che io sappia. Comunque non mi occupo di queste cose.

Gentile Pino, sono una docente di Scuola Elementare. Le chiedo, cortesemente di rispondere ai seguenti quesiti:
Anno Scolastico 2001/2002:
A) Inizialmente nominata Supplente Annuale dal C.S.A. di Varese con contratto a tempo determinato dal 01.09.2001 al 30.06.2002.
B) Successivamente il 12.12.2001 sono stata nominata in Ruolo dal C.S.A. di Milano (Graduatoria Concorso Ordinario Regionale) con decorrenza giuridica 01.09.2001 ed economica 01.09.2002.
Ti chiedo: è giusto essere retribuita fino al 30.06.2002?

Sì.

Pongo altre due domande: nel caso venissi nominata in Ruolo dal C.S.A. di Varese (Graduatoria Permanente della Provincia) con decorrenza giuridica 01.09.2002 ed economica 01.09.2003 chiedo: dal 01.09.2002 quale sarà la mia nuova posizione giuridica?

Sarai in ruolo a Milano come insegnante elementare.

A chi compete la retribuzione dal 01.09.2002?

Al DPT di Milano.

Certa di una sua risposta mi congratulo per la ricchezza del sito che quasi quotidianamente consulto.

Pas de quoi.

Salve, e chiedo il Vs. aiuto per sapere come si fa ad entrare nella Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all'Insegnamento. Attualmente studio per superare i test per l'ammissione alle scuole per la formazione degli insegnanti di scuola secondaria (materie giuridiche ed economiche). Qualcuno sa dirmi quando é prevista la pubblicazione del bando di concorso in questione?

Io no.

Gent. dott. Santoro, ho 35 anni, possiedo una qualifica professionale rilasciata dallo IAL-CISL. Per alcune stagioni, ho lavorato presso ottimi alberghi all'estero. Attualmente sono impegnato presso un hotel in Sardegna dove, da otto anni, svolgo le mansioni di chef de rang. Gradirei avere notizie circa la possibilità di essere assunto presso istituti alberghieri, in qualità di: insegnante, es. (tecnica alberghiera), assistente o altro. Sicuro di una vostra risposta, vi saluto cordialmente.

Puoi aspirare a supplenze come assistente tecnico, I suppose. Per il momento però non puoi presentare alcuna domanda in tal senso.

Salve, sono una laureanda in lettere classiche. Ho sentito dire che la riforma Moratti prevede l'abolizione del SISSIS. E' così?

Non so dirti.

Gentile professore, Le ho appena spedito una faq ma me ne è già venuta in mente un'altra: approfitto. Siccome mi interessa moltissimo passare un anno all'estero senza privarmi del punteggio dell'anno di servizio (chiedo poco eh?), mi sorge il dubbio se sia o no previsto per i precari con incarico annuale del provveditorato di chiedere una sorta di aspettativa non retribuita per l'anno in cui ricevono l'incarico stesso. Io credo di no, ma la domanda Gliela pongo lo stesso. Grazie.

No, non è previsto.

Buongiorno, mi sono diplomata nel 1996 c/o l'Istituto Magistrale Statale Regina Margherita con la sperimentazione linguistica. Volevo avere gentilmente informazioni per quanto riguarda possibilità d'insegnamento nelle scuole materne o elementari con il mio tipo di diploma, se attraverso concorso pubblico o anche in qualità di precaria assunta direttamente dall'istituto presso il quale si presta servizio. Grazie mille per la cortese disponibilità.

Il tuo diploma è abilitante? Se si tratta della sperimentazione linguistica probabilmente no, per cui se vuoi insegnare devi per forza iscriverti alla facoltà di scienze della formazione primaria.

Gentile prof. Pino, nella cicrcolare ministeriale n. 69 del 14 giugno 2002 si afferma l'effettiva non cumulabilità del punteggio di servizio con i 30 punti di bonus agli abilitati ssis. Si è verificato che in quasi tutte le SSIS il corso non ha avuto la durata effettiva dei due anni accademici come nella suddetta circolare è dichiarato, e la frequenza a tali corsi si è limitata ha poco più di un anno. La mia domanda è: la non cumulabità del punteggio di servizio con i 30 punti delle ssis è riferita all'effettivo periodo di frequenza è quindi d'inizio e fine dei corsi ssis, oppure indipendentemente dai periodi d'inizio e fine dei corsi, la non cumulabilità si riferisce ai due anni accademici di cui sopra. La ringrazio e la saluto sperando di essere stato chiaro.

Secondo me la non cumulabilità deve essere riferita all'effettivo periodo di frequenza.

Gentile-e+issimo Prof. sono scritto nelle graduatorie permanenti, terza fascia, per le classi A025 E A028, sono iscritto, altresi, anche per altre classi di concorso in terza fascia delle graduatorie di istituto. Avendo quest'anno conseguito un ulteriore diploma che mi consente di insegnare anche altre due classi, posso fare domanda per l'inserimento in coda di queste ultime?

Sì.

La posizione acquisita per le classi in cui sono tra i primi e sicuramente mi consentirà di avere una supplenza annuale rimane la stessa?

Sì.

Gli istituti in cui mi dovrò inserire sono solo istituti d'arte quindi faccio la domanda solo per quelli? o devo ripetere le trenta scuole anche se non ci sono le materie di insegnamento?

Rileggi con attenzione la CM 68/2002, che trovi anche sul ns. sito.

Ho conseguiti il diploma magistrale nell'anno 1988, vorrei sapere se tale titolo mi da l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole private parificate, senza aver superato il concorso di abilitazione. Cordiali saluti.

Sì, il titolo ha valore abilitante.

Salve, sommando tutti i giorni di servizio come coll. scol., con un minimo di 706 gg si ha il diritto ad essere inseriti nella graduatoria permanente?

Ci vogliono 24 mesi, anche non continuativi; le frazioni di mese vengono tutte sommate e si computano in ragione di un mese ogni trenta giorni e l’eventuale residua frazione superiore a 15 giorni si considera come mese intero.

Mi hanno detto che a partire dal 10 luglio 2002 cominceranno le immissioni in ruolo per il prossimo a.s. Io ancora non so come si svolge la procedura: mandano un telegramma a casa o mi devo recare in provveditorato tutti i giorni per tutto il mese di luglio, sperando almeno in un incarico annuale? Io sono una neoiscritta alla graduatoria permanente di Roma (più o meno verso la millesima posizione). Basta una delega (non mi trovo a Roma in questo momento) o come mi hanno detto c'è il rischio di imbrogli e scavalcamenti?

Guarda, a luglio non faranno nessuna immissione in ruolo.

Gent.le Signor Santoro, sono docente di ruolo alla scuola superiore nella Provincia di Venezia, in congedo per borsa di studio - e in questo momento in Germania. Ho inoltre dal 1 Settembre un assegno di ricerca all'Universita` di Roma. L'Istituto Professionale nel quale risulto titolare di cattedra mi rifiuta per il prossimo anno il congedo straordinario dicendo che non e`possibile per legge: nella legge che regola il congedo straordinario per ragioni di studio o ricerca (che e` antecedente all'apparizione dell'assegno di ricerca) non si parla esplicitamente di "assegni" di ricerca, ma solo di
dottorato di ricerca (o di borse di studio, come perfettamente equiparate). Tentando di reperire informazioni per sostenere la mia tesi - cioe` che si possa ottenere il congedo - ho saputo che:
1) esiste un disegno di legge (DDL 1318) dell'8 Maggio scorso, (assegnato alla 7a istruzione pubblica il 18 Giugno...), ma di cui non e` ancora iniziato l'esame, che stabilisce in modo esplicito e inequivocabile che gli assegni di ricerca sono equiparabili al dottorato ai fini di un congedo straodinario senza assegni;
2) nella provincia di Torino, il Provveditore ha ufficialmente disposto che la legge va interpretata nel senso dell'equiparazione, e tutti i miei colleghi torinesi nelle mie condizioni hanno ottenuto il congedo.
3) so che esiste un "pronunciamento della commissione parlamentare competente" che stabilisce che l'assegno e` assimilabile alle altre borse di studio.
Mi pare di capire che la legge attualmente esistente possa essere interpretata in senso positivo. Ecco le domande:
a) dove e come e` possibile individuare tale "pronunciamento" in maniera che si tratti di un documento ufficiale?
b) 1) e 2) e le voci su 3) sono sufficienti a suo parere affinche` io insista con la scuola? Quali altri strumenti legali/persuasivi posso utilizzare?
Capisco che la questione non le sia nuova, ma mentre spulcio tra le centinaia di lettere a lei indirizzate che appaiono tra le FAQ (sono qui da ore...) ogni volta che incontro la questione non incontro comunque la risposta precisa alla mia domanda. Continuo la lettura e spero in una sua cortese risposta.

Lei sa, come ho più volte detto anche nelle FAQ, che la recente legge finanziaria prevede che per i dottorandi senza borsa sia possibile porsi in aspettativa retribuita dall'amministrazione pubblica con cui si è instaurato il rapporto di lavoro. Si tratta dell'art. 52, comma 57 legge 28.12.2001 n. 448 che ha aggiunto un comma all'art. 2 della legge 13.8.1984 n. 476 che già dispone che il dottorando è collocato a domanda in congedo straordinario ed il relativo periodo è utile ai fini della progressione in carriera, del trattamento di quiescenza e di previdenza. Ora, se la scuola le nega il congedo straordinario, non potrà senz'altro negarle l'aspettativa di cui agli artt. 59 e 60 del DPR 3/57. Se la questione economica non le interessa, questa è la strada per ottenere l'esonero dal servizio. Nell'altro caso, invece, ha bisogno di aprire il contenzioso con l'amministrazione. Non vedo altre soluzioni.

Buonasera, ho trovato la classe di concorso per il diploma di perito informatico, Lei infatti mi aveva scritto che esisteva! Ora la mia nuova domanda è: per inserirmi per la prima volta nella graduatoria per i laboratori in informatica devo usare il modello D?

Sì.

Anche per questo tipo di diploma esistono le 3 distinte fasce?

Sì.

Inoltre poichè devo cambiare privincia per quanto riguarda invece la classe di concorso in Storia dell'arte, le 2 domande (perito inform, storia dell'arte) devono essere inviate in modo distinto alle diverse scuole o allo stesso provveditorato visto che le devo inviare nella stessa privincia?

Vanno inviate alla stessa scuola capofila.

Scusi le domande banali ma la paura di commettere qualche errore è tanta, visto che è cosi difficile,grazie alla lentezza e le difficoltà burocratiche, riparare!

Capisco.

CARO PROFESSORE SANTORO, VORREI SAPERE IL TERMINE DI SCADENZA DELLE UTILIZZAZIONI E DELLE ASSEGNAZIONI PROVVISORIE PER L'ANNO SCOLASTICO 2002/2003. 

Il termine era il 20 giugno.

DATO CHE DOVREI ANDARE IN PENSIONE QUANTO PRIMA, VORREI ANCORA SAPERE SE PRESTI CONSULENZA A PAGAMENTO ED IN FORMA PRIVATA E NEL CASO POSITIVO SE GENTILMENTE MI  PUOI INVIARE IL TUO NUMERO TELEFONICO O QUELLO DELL'UFFICIO IN CUI LAVORI. TI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.

No. Lavoro solo sul WEB, per quanto riguarda E&S.

Gentile Prof. Santoro, avrei un quesito da porle. Ho sentito parlare di corsi da effettuarsi per corrispondenza (per docenti abilitati e non) che alcune università organizzano. Credo che poi rilascino attestati o valgano come punteggio in graduatoria. Ne sa niente? Un grazie fin da ora.

Non ne so niente.

Gentile professore, ho un dubbio che Le espongo. Quando un docente va in pensione, chi ha precedenza ovvero diritto ad usufruire del posto libero che resta: il primo in graduatoria per l'assunzione a tempo indeterminato oppure un docente in ruolo, titolare di cattedra in un altro provveditorato o provincia che chiede di essere utilizzato nella provincia dove si crea il posto libero? Vorrei a norma di legge capire come situazioni di questo tipo sono regolamentate perchè ho l'impressione che ci siano alcune fasce privilegiate a scapito di altri.

Il posto è disponibile per tutte le operazioni di mobilità del personale di ruolo. Solo dopo viene messo a disposizione delle nomine in ruolo, che per altro vengono disposte su sede provvisoria.

Prof. Santoro la disturbo per chiedele un parere su un contenzioso in atto con il C.S.A. di Napoli. Sono stato individuato nel settembre del 2001, da una scuola-polo, come avente diritto a nomina T.D. su posto orario fino al 31/8/2002 (cattedra in organico di diritto). Successivamente é spuntato fuori un docente che non era stato inserito (!!) nelle G.P., il quale mi precedeva ed ha avviato l'iter giudiziario (il T.A.R. non ha, peraltro, concesso la sospensiva e le nomine non sono state invalidate). A fine anno il C.S.A. si è "ricordato" della questione sostenendo di non poter pagare due docenti per i mesi estivi (il collega reiserito in G.P. aveva conseguito, poi, una nomina fino al 30/6/2002) ed ha sospeso la fruizione delle due ultime rate del mio stipendio (riconoscendole a lui e prolungandogli il contratto, sebbene egli occupasse una cattedra temporanea), senza tuttavia operare nessuna variazione formale al mio contratto tuttora in vigenza e senza fornire riferimenti normativi per tale provvedimento. Mi risulta che la giurisprudenza in materia tende a far pagare per errori del genere l'amministrazione senza inficiare contratti regolarmente firmati e rispettati per tutta la durata dell'A.S. 01/02. Scusandomi per l'eccessiva lunghezza le chiedo quali appigli di legge posso eventualmente far valere e qual'è la procedura da seguire in tali casi.

Ricorra al giudice del lavoro, esperendo il tentativo obbligatorio di conciliazione previsto.

Una dipendente di questa Istituzione Scolastica ha chiesto astensione facoltativa dal servizio per gg. 36 a seguito di adozione. Si chiede:
- la relativa retribuzione deve essere corrisposta sin dal primo giorno al 30% oppure  i primi 30 giorni per intero e i successivi 240 al ridotti al 30%?

I primi 30 giorni sono interi.

Il programma Sissi del Miur prevede la retribuzione ridotta sin dal primo giorno mentre l'art. 21-c.7- del CCNL retribuisce per intero i primi 30 gg.

Appunto.

Gentilisso professor Pino, ho, guarda caso, un quesito da porLe. Ho prestato servizio, nell'anno scolastico 2000-2001 presso una scuola media, in qualità di insegnante di 2a lingua inglese per il progetto lingue 2000. Al provveditorato mi hanno detto che non avrei dovuto inserire tale servizio (160 ore in due classi) nella domanda per l'inclusione nelle graduatorie permanenti di III fascia. Ho poi saputo da Lei (le ho furbescamente scritto DOPO aver presentato la domanda) che avrei invece potuto inserire tale servizio prestato. Dato che entro il 20 luglio si può presentare una nuova domanda ex novo, posso inserire il servizio dell'anno 2000-2001, e posso pure aggiornare il mio punteggio con le ore di insegnamento per lo stesso progetto che ho svolto quest'anno (320 ore)?

Ma non è possibile ore aggiornare nessun punteggio.

Un altro quesito: ho il diploma di ragioniere programmatore, ed ho completato il servizio militare prima della laurea. Posso inserirlo nella suddetta domanda?

Per inserirsi ex novo in terza nelle graduatorie di istituto sì.

100000 ringraziamenti e 1000 scuse per averla costretta a spremersi le meningi già provate dalla canicola!

Prego.

Il 1° settembre 2002, giorno fissato per l'assunzione in servizio dei docenti nominatI con decorrenza giuridica 01/09/2001 ed economica 01/09/2002, è domenica. In questo caso lo stipendio decorre dal 1° o dal 2 settembre? Mi sembra di ricordare che in passato il M.P.I. ha emanato una circolare in cui chiariva che l'assunzione in servizio deve decorrere dal 1° settembre. Se è così potreste fornirmi gli estremi della circolare o della norma?

Non conosco questa circolare. Anch'io ritengo che lo stipendio debba decorrere dal 1° settembre.

Salve insegno in una scuola elementare: sono entrata di ruolo 3 anni fa. Quest'anno mi sono laureata in giurisprudenza e pensavo di chiedere il passaggio nella scuola superiore. Perciò vi faccio 2 domande: quali materie potrei insegnare oltre al diritto e quali sono i vari corsi abilitanti?

Puoi insegnare solo diritto. Non sono previsti corsi abilitanti.

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità e a presto    

Prego.

Sono una docente di una scuola superiore, una nostra ex-alunna con diploma magistrale nel 1996/97 (abilitante), laaora in una scuola materna paritaria; le hanno detto che il diploma è abilitante solo per le elementari e non per la materna...è possibile?

E' vero.

Spero in una vostra risposta, perchè la ragazza rischia di perdere il posto!

Capisco.

Gentilissimi, sono un insegnante di religione e sono in possesso sia del baccalaureato in teologia e che di una laurea in sociologia. Il punto è che ho avuto periodi in cui sono stato iscritto contemporaneamente sia alla Facolta Teologica di diritto Pontificio, che all'università statale. Successe che abbandonai il seminario teologico (studiavo per fare il prete) e mi iscrissi ad una facoltà statale, senza fare la rinuncia agli studi presso la facoltà pontificia. Dopo un anno, decisi di continuare gli studi teologigi e mi reiscrissi continuando gli studi e portandoli a termine, accantonando intanto  l'università statale restando comunque iscritto. Dopo il baccalaureato, ripresi l'università statale e la portai a termine. Oggi mi ritrovo con il Baccellierato in teologia e con una laurea in sociologia. Dal curriculo di studi, emerge chiaramente che non ci sono stati esami sostenuti presso una facoltà e convalidati presso l'altra. In più, emerge come non ci sono esami sostenuti negli stessi periodi. Presentare i due titoli ad un concorso, ad esempio l'eventuale concoro per il ruolo dei docenti di religione cosa comporterebbe? E' possibile sanare la situazione? E se si, come?

Non si può essere iscritti a tua facoltà universitarie contemporaneamente. Non so cosa dirle. Provi a chiedere alle università un parere.

Sono abilitato con l'ultimo concorso ordinario alle classi A038, A047 e A049 nella Regione Basilicata. Sono previste assunzioni per il prossimo anno scolastico o almeno quando si saprà qualcosa in merito?

Poche, e solo giuridiche.

Le eventuali assunzioni saranno distribuite in ugual misura tra graduatoria permanente e graduatoria ordinaria?

Sì.

La ringrazio per il servizio che ci offre.

Prego.

Salve, penso di avere un grosso problema... mi sposo a fine agosto e parto per viaggio di nozze in australia con ritorno intorno alla prima metà di settembre...lei mi dirà che poco se ne frega giustamente, ma vorrei sapere se è possibile, quale procedura adottare nel caso di nomina annuale o immissione in ruolo, dal momento che sono nella graduatoria permanente di Como come posizione, 27esima per le scuole medie e 39esima per le scuole superiori. 
NB: il viaggio è pagato...e alla scuola non vorrei rinunciare...mi trovi la prego una soluzione.

Deleghi qualcuno a rappresentarla. Mi sembra una soluzione molto semplice.

Sono venuta a conoscenza, per puro caso, della riapertura dei termini per l'immissione nelle graduatorie di circolo. Poiché c'é una certa confusione riguardo la compilazione dei moduli, le chiedo se gentilmente lei può rispondere al mio dubbio. Sono inserita nelle graduatorie permanenti e ad aprile ho presentato il modello 3, riguardante l'inclusione nelle graduatorie di circolo; inoltre nelle graduatorie in questione io mi trovo in prima fascia, devo dunque presentare il modulo per l'integrazione delle scuole (il Modello A)?

No.

La ringrazio per l'attenzione concessami ed in attesa di una sua risposta la saluto cordialmente.

Mandi.

Gent.mo dott. Santoro, essendo stata immessa in ruolo, ho chiesto la ricostruzione di carriera e il segretario della mia scuola mi ha detto che devo presentare tutti i certificati di servizio delle scuole in cui ho insegnato. Io gli ho mostrato il vademecum per i neo immessi in ruolo, che mi avete fornito voi, in cui si dice che "per i servizi scolastici è possibile ai sensi dell' art. 18 della legge 241/90, chiedere all'amministrazione di acquisire d'ufficio la relativa certificazione, indicando esattamente i periodi di servizio e le scuole " e lui mi ha detto che ciò è valido solo per i documenti di rito ovvero per il perfezionamento del rapporto di lavoro e che la ricostruzione di carriera è un'altra cosa. Io ho insistito, ma lui mi ha citato non so quale normativa (forse il contratto) che dimostrerebbe quanto mi ha detto. La prego, mi dica chi ha ragione e soprattutto, eventualmente, a quale normativa specifica ed inequivocabile potrei fare riferimento. La ringrazio infinitamente.

La normativa sull'autocertificazione obbliga l'amministrazione ad accettare dichiarazioni sostitutive di certificazioni (DPR 28 dicembre 2000, n. 445 "TESTO UNICO DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI IN MATERIA DI DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA").

Buongiorno, vorrei iscrivermi alla SSIS per essere abilitato ad insegnare laboratorio di informatica industriale, classe 31/C, a quale scuola mi posso rivolgere? Io sono della provincia di Varese, mi potete dare l'indirizzo della SSIS di Milano, oppure se c'è, quella di Varese? Grazie 1000 per la vostra attenzione!

Non penso esistano SSIS in Italia che rilascino questo titolo di abilitazione.

E' ancora in vigore l'art. 54 ( Attività aggiuntive del personale A.T.A.) così come risulta presente nel CCNL del 4/8/95 con tutti i commi e le lettere presenti oppure è stato annulato e sostituito dall'art. 25 del CCNL del 26/5/99 e dall'art. 30 del CCNI del 99? Se fosse stato annulato l'articolo in questione, le attività aggiuntive del personale A.T.A. vanno riconosciute anche durante il normale orario di servizio?

Certo, se si tratta di prestazioni di lavoro intensificate.

Salve, vi scrivo da Olbia (SS) sono un insegnante di laboratorio di Informatica Industriale in DOS, vorrei sapere se con il mio titolo posso insegnare in qualche altro Istituto oltre ai tecnici industriali ad indirizzo Informatica Industriale. Vi ringrazio tanto per le informazioni che mi darete.

Dovresti controllare il DM 39/98, che puoi scaricare anche dal ns. sito.

Laureata in lingue e abilitata all'insegnamento del francese nella scuola elementare, dove per altro insegno di ruolo da un anno, mi chiedo: come potrò ottenere l'abilitazione all'insegnamento dell'inglese? Dovrò frequentare i 2 anni di corso?

L'insegnamento dell'inglese dove?

Ho raggiunto i 24 mesi per essere inserita in ruolo come coll. scolastico. Tuttavia non so ancora se il bando di concorso sia uscito oppure no. Chiedo delucidazioni a riguardo.

Non sono ancora usciti.

Gentilissimi, da anni attendo di passare in ruolo. Sono seconda su Napoli nella graduatoria provinciale per A025, ossia disegno e storia dell'arte e terza su Salerno, per la stessa graduatoria. Secondo te, cosa posso sperare?

La Moratti ha intenzione di immettere in ruolo non più di 8000 persone in tutta Italia, fra docenti e ATA.

Gent. Dott. Santoro, vorrei chiederle di chiarire un dubbio sorto dalla lettura della legge n. 333/2001 che cita: "2. Decorso il termine del 31 luglio, i dirigenti scolastici provvedono alle nomine dei supplenti annuali e fino al termine delle attività didattiche attingendo alle graduatorie permanenti provinciali. Per le nomine relative alle supplenze brevi e saltuarie, (( di cui all'articolo 4, comma 3, della legge 3 maggio 1999, n. 124)) il dirigente utilizza le graduatorie di istituto, predisposte, per la prima fascia, in conformità ai nuovi criteri definiti per le graduatorie permanenti dagli articoli 1 e 2". Se ho capito bene in questa legge i dirigenti sono sempre tenuti a scorrere le graduatorie permenenti e non quelle d'istituto, se non per supplenze temporanee, almeno dino a dicembre. Giusto?

Giusto.

E' ancora valida questa legge?

Come no!

Ho vinto il concorso come supervisore e coordinatore del tirocinio ai sensi della legge 315 del 1998 presso l'università. In sede di prima applicazione ai vincitori del concorso è concesso il semiesonero. Io sono in regime di part-time pensionistico verticale (9 ore settimanali) ripartito su tre giorni. In cosa deve consistere il semi esonero?

Né più né meno che nell'esonero del 50% dei tuoi obblighi di insegnante.

Gentili Signori, avrei intenzione di inserirmi nel settore ATA nel ruolo di assistente tecnico possibilmente dell'area informatica. Le domande che vi pongo sono essenzialmente 2:
1) come posso verificare in base a quali atti quali scuole superiori della mia provincia (Piacenza) hanno titolo per dichiarare ufficialmente di possedere uno o più laboratori di informatica? (le varie segreterie non sanno darmi risposte precise!)

Può chiedere questa informazione al CSA di Piacenza.

2) dove posso verificare se il titolo da me posseduto può essere equipollente con altri che danno l'accesso all'area di informatica?

Veda il DM 39/98 (lo può scaricare anche dal ns. sito).

Sono un vfa dell'esercito italiano, è in atto il 5° concorso vfb interforze. Il concorso è suddiviso in tre bandi, in cui si decide il transito nelle varie forze armate al termine dei tre anni. Se scegliessi di partecipare al 2° bando che comporta l'arruolamento nella Gurdia di finanza, sarei obbligato a transitarvi oppure potrei rimanere nell'esercito? In attesa di una vostra risposta porgo i mie migliori saluti.

Guardi: io mi occupo di scuola. Solo di scuola, pubblica e della repubblica. Non la so proprio aiutare.

Salve, vorrei sapere se l'unico modo per conseguire l'abilitazione è quella di frequentare una SSIS, o esistono ancora i corsi riservati di una volta?

Non ci sono corsi riservati in programma.

Ho 32 anni e un bambino di tre, a parte mio marito non ho altri parenti a cui affidarlo, per frequentare la SSIS, ammesso che riesca ad entrare visto che è a numero chiuso, dovrei percorrere ogni giorno 80 Km, rientrerei alle 22.00 e per due anni quasi non vedrò più il mio bambino. Le sembra giusto?

No.

Cosa bisogna fare per inoltrare una protesta in modo che si tenga conto di esigenze familiari?

Scrivere una lettera.

GRAZIE. 

Prego.

Per la compilazione del "modello D",come "titolo di accesso" alla graduatoria "PPPP" (personale educativo) quale titolo devo far valere?

Basta un qualsiasi diploma di maturità che dia accesso all'università.

E poi, per l'accesso alle graduatorie "AAAA" (scuola materna) e "EEEE" scuola elementare posso far valere la laurea in Pedagogia acquisita nel 1998?

No.

Inoltre, Le risulta che avendo acquisito l'idoneità per personale educativo attraverso un concorso per titoli ed esami ho diritto ad ulteriori 30 punti per l'inclusione in seconda fascia della graduatoria d'istituto?

Sì.

Ultima domanda: pur essendo inserito nelle graduatorie della provincia di Bari posso ugualmente inviare "messe a disposizione" tramite semplici domande, ai presidi di scuole di altre province?

No.

Sono un'insegnante inserita nelle graduatorie permanenti ed ho prestato servizio per l'intero A.S. in contemporanea per la classe di concorso A346 e per 16 gg. per la A446. Nell'aggiornamento delle graduatorie mi hanno attribuito 10 p. per la classe di concorso A346 e 2 p. per la A446: è corretto il punteggio?

No. Secondo me lei ha diritto ha vedersi riconosciuto il punteggio intero per la classe di concorso A346.

Gentile Dottor Santoro, sono laureata in Pedagogia (classe di concorso 43A-50A) e non posseggo abilitazione. Vorrei sapere se possa inviare domanda per le iscrizioni alle graduatorie che si chiuderanno il 20 luglio 2002.

Sì.

Gent. Dott. Santoro, mi occorrerebbe ancora una piccola serie di informazioni. Può dirmi, dati i regolamenti attuali, cosa accade se si accetta una supplenza di istituto e poi, per accettare un altro lavoro fuori dell'ambito scolastico, più conveniente rispetto alla supplenza, la si abbandona (si abbandona cioè la classe)?

La invito a leggersi il DM 201/2000 che può scaricare anche dal ns. sito.

E se si fa lo stesso dopo aver iniziato una supplenza annuale, assegnata cioè, se ho capìto bene, dal Provveditorato? Cosa accade invece se si rifiuta una supplenza d'istituto, ma prima di aver preso servizio? E se si rifiuta una supplenza annuale?

Veda sopra.

Gentile Dott. Santoro, se non si accetta una proposta di assunzione in base allo scorrimento delle GP dovrebbe essere applicato l'art. 7 (o 8?) del regolamento secondo cui non si possono più contrarre analoghi rapporti di lavoro neppure l'anno successivo. Nella pratica viene applicato questo articolo?

Quest'anno, per esempio, non è stato applicato.

Ogni anno vedo le mie colleghe che lavorano nei paritari sempre al loro posto nelle GP pur avendo rifiutato per anni gli incarichi annuali. Come mai?

Perché il MIUR non è un ministero serio.

Gentile Prof. Santoro, vorrei porle alcuni quesiti ringraziandola per la sua grande disponibilità. I quesiti sono i seguenti:
1. E' prevista per questa estate una riapertura delle graduatorie per l'insegnamento nelle scuole italiane all'estero?

Non penso.

2. Quando si è di ruolo e si chiede l'assegnazione provvisoria per avvicinamento ai genitori anziani, entrambi devono aver compiuto 65 anni o anche uno solo?

Basta uno solo.

3. Il prossimo a.s., una volta conferite le nomine a tempo determinato da parte dei C.S.A., i presidi chiameranno direttamente dalle grad.d'istituto oppure dovranno prima esaurire le graduatorie permanenti della loro provincia?

I CSA non conferiranno alcuna nomina, per cui prvvederanno i capi d'istituto, utilizzando le graduatorie permanenti.

4. Nelle tre fasce delle grad. d'istituto gli insegnanti di sostegno con titolo si vedranno inseriti in tutte le trenta scuole prescelte in base alla loro area oppure solo in quelle scuole, tra le trenta, in cui è presente la graduatoria della materia cui hanno appoggiato il titolo di sostegno?

Si prescinde dal titolo, se si è in possesso della specializzazione, nella scuola media. Nelle scuole secondarie esistono le aree, per cui la cosa è diversa.

5. Se non si accetta una nomina a tempo determinato da parte del C.S.A. e si accetta una nomina del preside, l'a.s. successivo si è esclusi dalle nomine del C.S.A.? Si è ugualmente esclusi anche se per l'anno successivo si cambia la provincia delle grad. permanenti?

Si legga quando stabilisce a riguardo il DM 201/2000.

6. Secondo il nuovo regolamento che disciplina le supplenze, è possibile rinunciare ad una supplenza breve già ottenuta per accettare una nomina del preside sino al termine delle lezioni?

Sì, se la cosa si verifica comunque entro il 30 aprile.

Ciao Pino, sono in terza fascia delle graduatorie d'istituto per una classe di concorso dove non ho abilitazione. A febbraio ho cambiato le 30 scuole per le supplenze per le classi di concorso dove sono in prima fascia delle graduatorie d'istituto. Adesso non devo inviare alcun modulo.
1) Vuol dire che potrò essere chiamata da 30 scuole per le scuole dove sono in 1° fascia e da altre 30 scuole per le scuole dove sono 3° fascia delle graduatorie d'istituto?

No. Visto che risulterai inserita soltanto nelle scuole indicate a febbraio.

2) Non posso aggiornare il punteggio col servizio effettuato dove sono in 3° fascia?

No.

Grazie e buone vacanze!

Penso che non saranno buone.

Gentile Dott. Santoro, nell'anno scolastico 2001/02 ho prodotto domanda per le graduatorie d'istituto relativamente all'insegnamento di violino nella scuola media (classe di concorso AM77). Avendo io solo il titolo d'accesso (diploma di conservatorio) sono stato inserito, giustamente in terza fascia. Come da norma, ho prodotto la domanda in una scuola che ha provveduto ha comunicare il mio punteggio anche agli altri istituti corrispondenti all'elenco delle (30) scuole da me indicate nella domanda stessa. Due di queste scuole, dove nell'A.S.2001/02 non era attivo l'insegnamento di violino, ma che lo sarà nell'A.S. 2002/03, non hanno però stilato la graduatoria di violino nell'A.S. 2001/02. Adesso io, in base all'ultima C.M. (n. 68 del 14 giugno 2002), in queste due scuole non potrò essere collocato nel primo blocco della terza fascia poichè la norma dice: "1° blocco: aspiranti che permangono nella terza fascia della scuola in cui figuravano il precedente a.s. 2001/2002, graduati secondo il punteggio già acquisito;" non essendo stata compilata una graduatoria di violino in quella scuola per l'A.S. 2001/02 io perderò il diritto ad appartenere al primo blocco. La mia domanda è la seguente: la scuola era tenuta a compilare ugualmente la graduatoria di violino anche se nell'A.S. 2001/02 l'insegnamento non era attivato nell'istituto?

No.

Posso rientrare comunque, in queste due scuole, in un primo blocco della terza fascia essendo io comunque inserito in graduatorie d'istituto per lo stesso insegnamento, nella stessa provincia e per l'A.S. 2001/01 ed avendo, inoltre richiesto già l'anno scorso queste scuole? Le sarei molto grato se potesse darmi una sua opinione.

Secondo me no, non essendo stato attivato l'insegnamento.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter