presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/432
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gentile prof. Santoro, sono laureata in Scienze dell'Educazione mi sono iscritta in terza fascia con la graduatoria del 20 Luglio attualmente ho pochi punti; 27,5  sto valutando l'ipotesi di prendere la seconda laurea in lettere:il punteggio della seconda laurea si sommerebbe con quello precedente?

Si aggiungerebbe come altro titolo.

Il punteggio verrebbe calcolato in base al voto di laurea o in base al titolo?

Come titolo.

Caro Pino, mi sono rivolta al CSA di Salerno ma nessuno ha saputo darmi risposte esaurienti. Vorrei sapere se costituisce preferenza in graduatoria essere orfano di genitore non morto in servizio ma, per malattia riconosciuta come causa di servizio.

Costituisce titolo di preferenza il fatto di essere figlio di invalido per servizio.

Inoltre, l'avere fratelli o sorelle invalidi da accudire. Grazie!

No.Sono una docente di ruolo di scuola superiore con un figlio che usufruisce della 104/92. Se dovessi risultare perdente posto nella mia scuola, potrei appellarmi a questa legge per non essere spostata dalla mia sede?

Sì.

E in questo caso verrebbe spostato qualche altro collega al posto mio?

Sì.

Ho un'altra figlia di 2 mesi, nella nuova legge dei congedi familiari, si parla di 6 mesi per me madre di astensione facoltativa di cui il primo mese pagato per intero e gli altri 5 mesi al 30%; ma si parla anche di un mese all'anno fino al compimento dei 3 anni della bambina pagati per intero, si tratta di permessi per malattia del bambino o sbaglio?

Non sbaglia.

Occorre il certificato medico e non è soggetto a visita fiscale, è giusto?

Occorre il certificato medico.

Sono un'insegnante abilitata ed inserita nella graduatoria per la classe A051 nella provincia di Roma. Vorrei sapere dove trovare corsi, magari a distanza, per acquisire punteggio ai fini dell'aggiornamento annuale delle graduatorie.

Non ti so aiutare.

Mi sembra di aver letto che i riservatari che non sono stati assunti a tempo indeterminato debbano essere assorbiti con contratto a tempo determinato data la vacanza dell'aliquota. Ti risulta? Arriciao e bacini bacini.

Le regole sono sempre le stesse, sia per l'assunzione a tempo determinato che indeterminato.

Poichè le sedi scolastiche non sono associabili non potevo insegnare la mattina A042 e la sera A017. DITEMI VOI SE DEVO STUDIARE DI NUOVO OPPURE DENUNCIARE QUANTO AVVENUTO, ED OGNI ALTRA COSA POSSIBILE PER...

Ti consiglio l'uso delle armi, da guerra o convenzionali, contro tanta stupefacente bizzantina deformata applicazione delle norme.

Gent.mo Pino, domani il mio CSA terminerà le operazioni di nomina dopodichè entrano in gioco i presidi. Per gli spezzoni sotto le 6 ore inizieranno subito dal primo posto della graduatoria di istituto (permettendo così i completamenti) oppure devono proseguire con la GP fino ad esaurimento e solo dopo attingere alla GI?

Gli spezzoni vanno preventivamente offerti al personale di ruolo. Poi passano alle GI.

Ancora: posso lasciare uno spezzone accettato il 31 luglio dal CSA per una cattedra o spezzone superiore proposto successivamente da un preside nella stessa o in altra classe di concorso?

Io dico di sì, se c'è naturalmente convenienza economica.

GRAZIE

Prego.

P.S. conosci un modo per mandare a casa Moratti-Aprea prima che facciano altri danni?!!!

Io lo saprei anche, ma evito di dirlo per non finire in galera.

Scusandomi per la ridondanza, ma sono ancora qui chiedermi quali prospettive ci potranno essere per le nomine a ruolo per quest'anno: si prevedono nomine giuridiche a breve o non se ne parla proprio? Purtroppo il silenzio dei media riguardo a questo è inaudito. Nemmeno una volta sui giornali è apparsa questa notizia e noi precari siamo abbastanza stufi.

Stufi, forse. Ma comunque silenziosi e succubi.

Caro Pino, nella mia provincia e dalla Gp della mia classe di concorso A047, sono state nominate solo cinque persone a tempo determinato (supplenze annuali) partendo dalla terza fascia. Ora, considerando il fatto che c'erano 29 persone in prima fascia che quindi precedevano i cinque nominati, cosa devo dedurre? Che le 29 persone siano state in precedenza nominate a tempo indeterminato (cosa che mi sembra strana poichè mi pare che non abbiamo ancora provveduto a tali nomine per il prossimo anno scolastico)? Oppure che prevedono di immetterli in ruolo prossimamente magari approssimando un certo numero di cattedre vuote? O hai tu un'altra opzione? Grazie infinite e buone vacanze!

Non so risponderti. Prova a girare la domanda all'ufficio che ha gestito le operazioni di nomina.

Buongiorno io non so a chi rivolgermi per ottenere informazioni e avevo pensato a lei. Il problema è che non so se si può sapere in qualche modo quando avverranno i prossimi concorsi per poter entrare in graduatoria per l'insegnamento. E poi a parte le scuole di specializzazione all'insegnamento per poter insegnare in una scuola secondaria di secondo grado non c'è nessuna altra via?

No.

Purtroppo io attualmente lavoro in attesa del concorso e non ho possibilità a frequentare scuole con obbligo di frequenza. Lo farei anche se potessi. Ho una laurea in ingegneria elettronica mi può dire cosa posso fare perchè vorrei tanto insegnare. Grazie.

Purtroppo concorsi non se ne faranno, I suppose. Non hanno i soldi, e anche se gli avessero non li spenderebbero certo nella scuola pubblica.

Sarebbe possibile ricevere la vostra pubblicazione su permessi ed assenze? Ne avrei veramente bisogno visto che risulta molto difficile orientarsi! Grazie anticipatamente

OK.

Salve carissimo Pino! Sono appena tornata dalle nomine per gli incarichi annuali più confusa di prima! Questa è la mia situazione: in graduatoria permanente IIIa fascia per la A029 e per la A030, 1a nell'elenco dei riservisti M, preceduta da un solo riservista categoria C. Dato un organico formato da 295 posti, di cui 23 per i riservisti, 3 coperti, 20 così da attribuire 19 per i disabili 1 per gli orfani...ti chiedo...ho speranze di vedermi attribuita la cattedra? Ho fatto qualche domanda al tavolo d'onore e mi hanno tutti risposto diversamente!! Addirittura un certo funzionario mi ha detto che per godere della riserva sia per le supplenze che per le immissioni in ruolo, prima di tutto deve essere "INTACCATA" la fascia che mi compete, cioè la 3a!!!

La riserva opera all'interno della fascia, non c'è dubbio.

Così che senso ha avere una riserva se prima devo aspettare che vengano immessi in ruolo tutti quelli della 1a e della 2a? Mi ha parlato di una norma applicativa una certa legge 124/1999 che però alla fin fine non è molto esaudiente!! Spero tu possa darmi chiarezza, è il mio primo anno e non vorrei che fosse anche l'ultimo! Ti ringrazio, sei il mio punto fermo in questo mare di incompetenza.

C'è un parere del consiglio di stato a cui l'amministrazione si è uniformata. Trovi tutto sul ns. sito, compresa la CM 248/2000, che detta istruzioni operative in merito all'applicazione della nuova legge sull'inserimento al lavoro dei disabili.

Gent. Pino, vorrei sapere se sono previste nuove sessioni di corsi riservati per ottenere l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole elementari, dato che sono rimasta esclusa dalle ultime per pochi giorni. Grazie mille.

No, non sono previste.

Gent.mo Prof. Santoro, ho dovuto, per problemi di famiglia (sedi troppo lontane e bambino piccolo), rinunciare ad un incarico annuale alla prima convocazione del C.S.A. della classe di concorso A345. So che non posso essere convocata ulteriormente dal C. S. A. per questo anno scolastico dalla graduatoria permanente. Vorrei sapere se posso essere convocata dalla "scuola polo" o se posso essere convocata per sostegno (graduatorie esaurite).

Sul sostegno sì, anche se il conferimento delle supplenze sul sostegno avrebbe dovuto precedere quello sulle classi di concorso.

Vorrei inoltre sapere se è corretta la procedura di convocazione di due classi di concorso contemporaneamente anche se appartenenti allo stesso ambito. Le prime in graduatoria delle due classi di concorso hanno preso due spezzoni (uno nella media ed uno nella superiore, predendosi i 12 punti in ambedue le classi). Io naturalmente speravo proprio in uno di quei due spezzoni, vicini al paese in cui abito. Ho notato che il C.S.A. di Foggia ha convocato le due classi di cui sopra separatamente. Aspetto con fiducia una sua risposta. La saluto cordialmente.

E' vietato dal regolamento assumere servizio contemporaneamente in due classi di concorso che appartengono ad ordini scolastici diversi (art. 4, comma 3 DM 201/2000).

Salve, volevo avere qlche info sul concorso per istitutore ed istitutrici in convitti. So solo di aver superato la prova scritta che ha avuto luogo a Palermo lo scorso anno e che le prove orali inizieranno giorno 9 settembre 2002, in ordine alfabetico a partire dalla "G". In particolare vorrei sapere se esiste qualche sito che illustri un pò la situazione, ove ci sia un qualche elenco degli ammessi alle prove orali di modo che io possa preventivare la data o almeno il periodo in cui verrò esaminata.

Non ti so aiutare.

E' possibile per i precari nello stesso anno cumulare punti su due classi di concorso con diversi incarichi?

Sì.

C'è un tetto di 12 punti comunque o questo tetto vale solo per ogni classe di concorso?

Se i servizi non sono svolti in contemporanea vale complessivamente come tetto massimo.

Gentile professor Santoro, sono iscritta nella graduatoria permanente della provincia di Forlì, sia per la scuola elementare che materna, vorrei sapere se il CSA per le nomine annuali utilizzerà anche la graduatoria del concorso regionale.

No.

Chi sono i riservisti della scuola?

Invalidi ed altre categorie protette.

Salve, vorrei sapere come posso muovermi circa la cattedra da scegliere per il prossimo anno scolastico: ho accettato una cattedra, per la classe di concorso A059, in una sede per me molto scomoda (nomina da parte del CSA) e ho comunicato tramite fax la mia accettazione alla scuola; se entro l'effettiva presa di servizio qualche Dirigente scolastico dovesse considerarmi in posizione utile per una nomina in una sede per me più facilmente raggiungibile, posso rifiutare la nomina del CSA e accettare quella del Dirigente?

No.

Cosa comporterebbe una simile mossa? 

Le penalizzazioni previste dall'art. 8 del DM 201/2000.

Gentilissimo Pino, con decreto Minosteriale 20 febbraio 2002 la Bricchetto ha autorizzato le Universita' ad attivare i corsi di specializzazione sul sostegno di 800 ore riservati agli abilitati non SSIS per l'insegnamento nella scuola secondaria. Sono a chiederle se secondo lei è possibile iscriversi a piu' d'uno di questi corsi (cioe' presso universita' differenti) contemporaneamente.

Iscriversi no, ma sostenere la selezione sì.

Buongiorno Prof. Santoro, Le scrivo in quanto sono inserito in posizione utile per una eventuale immissione in ruolo in G.P. Per mia fortuna in questo periodo ho anche iniziato un nuovo lavoro presso una Pubblica Amministrazione. La mia domanda è la seguente: se si verificasse il caso della mia nomina (credo solo giuridica dal 1° settembre 2002 e quindi non sarei pagato fino al settembre 2003) posso firmare il contratto per la scuola e continuare a lavorare nel posto che attualmente ricopro, in attesa di valutare più attentamente quale posto scegliere?

Sì.

In pratica vorrei sapere cosa posso fare nel caso in cui ho soltanto una nomina giuridica (e quindi senza stipendio) per mantenermi il lavoro.

Può avere in essere altro contratto di lavoro a tempo indeterminato, fino alla effettiva assunzione in servizio nella scuola.

Vorrei sapere dove posso trovare un elenco delle scuole materne private della provincia di Teramo.

Sul ns. sito.

Si richiedono informazioni relative all'uscita del bando di concorso per Dirigenti Scolastici.

Nessuna nuova.

Gentile Santoro, vorrei sapere se da quest'anno si possono prendere spezzoni d'orario su diversi ordini di scuola, per es. inglese medie e superiori, e se sì per il punteggio delle graduatorie permanenti quale vale?
1. uno dei due a scelta
2. il primo in ordine temporale
3. entrambi
Grazie infinite anticipatamente.

In ordini diversi non è possibile assumere supplenze in contemporanea.

Sono un' insegnante precaria attualmente in maternità obbligatoria. Come devo comportarmi per le nomine per il prossimo anno scolastico? (Se tutto va bene dovrei essere in maternità fino a dicembre). Non mi sono presentata alle nomine dei dirigenti scolastici territoriali perchè impossibilitata a muovermi per il mio stato: dovevo comunque essere presente (sono inserita nella terza fascia delle graduatorie permanenti)?

Se eri in posizione utile potevi ottenere una nomina per il momento solo giuridica.

Mi chiameranno direttamente dalle scuole (sono in prima fascia nelle graduatorie d'istituto)?

Possibile.

Caro INSOSTITUIBILE Pino, ti vorrei sottoporre alcuni quesiti:
1) Il 29/7 presso il CSA di Rimini c'è stata l'assegnazione dei contratti a T.D. Una collega, posizionata prima di me in graduatoria, ha sottoscritto 2 contratti per due scuole diverse (8 ore ciascuno) ed io sono rimasto senza ore. E' possibile prendere due contratti?

Sì.

2) nell'assegnazione degli spezzoni inferiori alle 6 ore i dirigenti scolastici, non essendo esaurite le graduatorie permanenti, chiameranno i candidati dalle graduatoire stesse ripartendo dal primo oppure dal punto in cui sono terminati i posti (chiaramente dopo aver tentato di assegnare gli spezzoni ai docenti della scuola con orario non completo)?

No. Utilizzeranno le loro graduatorie di istituto.

3) L'assegnazione degli spezzoni partirà in settembre?

Sì.

Come si può controllare che i presidi procedano alle convocazioni con correttezza visto che a detta del CSA non ci sono elenchi delle disponibilità ma ogni dirigente è autonomo nel fare queste chiamate?

Il quadro delle disponibilità deve comunque essere reso noto. Comunque sguinzaglia degli investigatori privati. Altro modo non c'è.

Gent.mo BIG Pino, il 27 luglio ho firmato una individuazione per una supplenza annuale, ho preso contatti con la scuola che avevo scelto e... sorpresa amara il posto non esisteva. Metto al corrente il funzionario del CSA della cosa e per rimediare (si fa per dire!) mi viene proposto:
1. revoca dell'ultima nomina (su 150 convocati io ho scelto per 30.mo) e assegnazione al sottoscritto della sede.
2. una cattedra al 30/06 comparsa non so da dove.
In tutte e due i casi dovrei accontetarmi di una sede a 140 km (andata e ritorno da casa) mentre la sede scelta da me era al 31/8 e a 7 km da casa!
E' giusto che io debba pagare per un errore non mio? Ho dei diritti da far valere?
Ti ringrazio per la risposta e per tutto quello che in questi anni hai fatto per noi...

Non accettare questa proposta indecente, per cui rivendica che tutte le operazioni di nomina vengano rifatte dalla 30.ema posizione in poi. Non puoi essere tu a pagare gli errori dell'amministrazione.

Egr. redazione, sono inserito al 5° posto della grad. prov. di Varese per le nomine a tempo determinato. Il 23 luglio c.a. sono state fatte le convocazioni per il conferimento delle nomine alla classe di coccorso A039-Geografia, ed io (colpevole) non essendone al corrente non sono andato. Questo comporta automaticamente una mia rinuncia?

Sì.

Su 6 cattedre ne è stata assegnata solo una, le restanti non sono state assegnate, in quanto tutti assenti, ed è stato comunicato alle scuole che le graduatorie sono state esaurite. Vorrei sapere se c'è qualche maniera di poter rientrare in "gioco" per avere dopotutto quanto mi spettava di diritto.

Puoi aspirare alle supplenze conferite dai dirigenti scolastici in base alle graduatorie di istituto.

Ma il provv. non avrebbe dovuto fare le nomine d'ufficio?

No.

Salve, vorrei sapere se vi sarà un ulteriore concorso per la scuola materna ed elementare.

No.

E poi se in Calabria è iniziato qualche corso di sostegno?

Non lo so.

Buongiorno, nella graduatoria definitiva del 17-07-2002 di Milano e provincia per l'insegnamento nella scuola elementare, sono 7231 su 7353. Quanto tempo dovrò aspettare per poter essere chiamato?

Non sono in grado di fare previsioni.

Stimati signori, ho scoperto nei vostri archivi un utilissimo elenco di FAQ e spero che sia sempre possibile avere da Voi qualche utile consiglio. Vi presento in breve i miei quesiti qualora possiate aiutarmi a far chiarezza: io sono inserito, per la prima volta della mia vita, in G.P. presso un C.S.A. di una provincia che non e' quella di residenza. Purtroppo non sono riuscito ad essere presente alla prima convocazione e non ho inviato la delega (in verità non sapevo nulla della delega). Ho provveduto pero' ad inviare per fax e raccomandata il certificato medico su modulo I.N.P.S., corredato da richiesta di non essere escluso dalle successive convocazioni. Il C.S.A. mi fa sapere telefonicamente che per l'anno corrente non saro' nominato nemmeno in sede di una eventuale seconda convocazione, che sicuramente (scopro oggi) ci sara'. Peccato, perche' avevo abbastanza punti per una nomina. Posso presentarmi alla seconda convocazione e reclamare il diritto di essere nominato in seconda convocazione?

Ma io non conosco la tua posizione in classifica e non so quante siano le nomine conferibili. Come faccio a rispondere?

Ritenete che vi sia una sede nella quale io possa utilmente presentare un ricorso nel caso in cui il C.S.A. mi abbia escluso dalla seconda convocazione?

No.

E' possibile che io possa essere escluso dalle nomine da parte degli istituti scolastici della provincia, per le classi di concorso nelle quali io sono in G.P., e se si in quale caso?

Non si applicano penalizzazioni in caso di rinuncia. Lo ha stabilito la ministra nella CM 82/2002.

Volevo cortesemente avere un'informazione: quest'anno ho ottenuto l'incarico annuale presso 2 scuole medie e una scuola superiore in totale facendo 18 ore settimanali, a termine contratto fine agosto ho diritto del TFR?

Sì.

Ho 23 anni e sono diplomata Isef. Desideravo ricevere informazioni riguardo i corsi siss, di abilitazione all'insegnamento, e ai corsi per insegnanti di sostegno (i requisiti, le modalità di iscrizione e soprattutto dove vengono svolti in Italia). Sperando che almeno voi mi possiate aiutare vi porgo i miei sinceri complimenti per il sito.

Devi rivolgerti direttamente presso le università degli studi.

Sono un insegnante di scuola elementare (di ruolo, laureato senza abilitazione) c'è qualche possibilità (presentando domanda entro settembre) di esse utilizzato anche in compiti diversi dall'insegnamento, in qualsiasi posto d'Italia??..no eh?

No.

Salve, sono laureata in sociologia, volevo sapere quali concorsi posso fare per insegnare nelle scuole.

Chi si è laureato in sociologia dopo l'a.a. 2000/2001 non può insegnare nulla, con questo titolo. Prima dipende dal piano di studi seguito. Consulta il DM 39/98 per saperne di più.

Desidererei dei consigli sulla bibliografia da utilizzare per il concorso (prova orale) per educatori. Colgo l'occasione per complimentarmi con il vostro sito che risulta veramente completo e ricco di informazioni. GRAZIE.

Non ti so aiutare, circa la bibliografia.

Sono l'unica riservista (L. 68/99) nella graduatoria permanente per le nomime anno scolastico 2002/2003 c'erano 3 cattedre e tre spezzoni. Mi è stato assegnato uno spezzone di 9 ore, è giusto?

No.

Oppure mi spettava la cattedra?

Sì.

Sono incluso nelle graduatorie permanenti della scuola superiore e già lo scorso anno a causa della mia malattia ho dovuto ripiegare su uno spezzone rinunciando al trattamento di cattedra per me impossibile da raggiungere. Quest'anno mi sono sottoposto a visita e la commissione d'invalidità mi ha riconosciuto disabile grave (art. 3 comma 3 della legge 104) mentre sono ancora in attesa della risposta per la percentuale di invalidità. Vorrei sapere se c'è un tempo massimo previsto entro il quale la commissione deve comunicare l'esito della visita.

Mi sembra 90 giorni.

Vorrei infine sapere se pur non avendo fatto in tempo ad inserire la 104 nelle nuove graduatorie posso darne comunicazione al provveditorato in modo da poter scegliere una sede più vicina a fine agosto quando verranno distribuite le nomine. 

Sì, questo lo puoi fare anche adesso.

Dove posso trovare le traccie svolte delle prove scritte degli ultimi anni per l'esame di abilitazione alla professione di perito elettrotecnico - ramo elettrotecnica - sia la prova scitta a indirizzo generale sia la prova di elettrotecnica

Non ti so aiutare.

Vorrei sapere dove è possibile consultare dei concorsi per i laureati in Scienze dell'Educazione con indirizzo educatore professionale. Ve ne sarei grata.

Non ti so aiutare.

Devo autocertificare l'abilitazione conseguita con il concorso ordinario effettuato nell'anno 2000 per l'ambito disciplinare ko1a, ma non conosco l'ordinanza che lo indetto: potreste comunicarmela?

D.D. 31 marzo 1999.

Inoltre come devo indicare il punteggio? in 80esimi o in 100entesimi?

L'abilitazione è espressa in ottantesimi.

Ciao, vorrei avere info circa dove poter trovare i vecchi quiz di ammissione al corso per la A059 e A060, ho fatto domanda a Macerata e Bolzano, avete notizie in merito?

No.

Egr. Prof. Santoro, ho conseguito l'abilitazione per Matematica e Fisica A049 mediante il concorso ordinario. Vorrei sapere se posso iscrivermi ad un Corso S.I.S.S. per la stessa classe di concorso (A049).

Sì.

Inoltre, qualora conseguissi l'abilitazione con un punteggio superiore a quello del concorso (cosa molto probabile!!), ho diritto nelle graduatorie permanenti ad un punteggio aggiuntivo? Quale? forse quello derivante dalla differenza tra il punteggio del concorso e quello della S.I.S.S.?

Sì.

E l'abilitazione del concorso varrà (come seconda abilitazione per la stessa classe di concorso) 3 punti aggiuntivi?

Sì.

Inoltre avrò comunque diritto ai fatidici 30 punti aggiuntivi?

Sì.

Vorrei sapere in riguardo ai concorsi ordinari: 021A (discipline pittoriche per l'insegnam.al Liceo Artistico) e Ambito disciplinare 1K (storia dell'arte, architettura e disegno per le scuole medie e licei scientifici) se vi saranno altri concorsi, dopo quello fatto e da me non superato, due anni fa...

No.

...e se vi sono dei corsi abilitanti...

No.

Se sono stati fatti l'anno scorso, e se ci saranno, visto che nessuno, né provveditorato né altri sanno darmi una risposta in riguardo. Grazie.

Nessun concorso è in vista.

Egregia redazione, gradirei sapere a chi bisogna rivolgersi per avere notizie su eventuali nuovi corsi di sostegno che si terranno in Italia nell'anno 2002.

Alle università degli studi.

Caro prof. Santoro gradirei sapere come fare per prendere visione delle graduatorie del Concorso per personale educativo della Campania. Vorrei il nome del sito dove poterne prendere visione!

Non ti so aiutare.

Inoltre gradirei alcuni chiarimenti: ero inserita nella graduatoria di circolo e di istituto terza fascia, scuola materna e classe A029, quest'anno l'08/10/2001 ho completato il corso di specializzazione polivalente scuola materna, ora ho fatto cambio di provincia nelle graduatorie di circolo e di istituto, compilando sia il modulo di cambio di provincia che il modulo di nuovo inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto, inserendomi sia nella graduatoria di personale educativo che in quella di sostegno per la scuola materna. Le chiedo ora se ciò che ho fatto è stato un errore.

Io... come faccio a saperlo?

HO UN DIPLOMA DI MATURITA' IN MATERIE ARTISTICHE, VOLEVO SAPERE A CHI DEVO RIVOLGERMI PER FARE DOMANDA DI INSEGNAMENTO E IN QUALI SCUOLE, ELEMENTARI O MEDIE?

Il diploma non è sufficiente per poter insegnare nella scuola pubblica.

Avrei necessità impellente di ricevere, anche via posta elettronica, il testo completo della nota telefax M.P.I. del 16 agosto 2000 prot. n° 5636 inviata in occasione dei concorsi ordinari avente ad oggetto la valutazione della prova facoltativa di informatica. Tale nota mi risulta di difficile reperimento sia presso le organizzazioni sindacali che presso il CSA della mia provincia. Vi ringrazio e vi porgo distinti saluti.

Ti invio il decreto dirigenziale 12 luglio 1999. E' in formato testo.

Gent.mo Prof. Santoro, le sarei grato di conoscere la risposta del seguente quesito: posso inoltrare ai dirigenti scolastici delle scuole, ai sensi del comma 9 articolo 5 decreto 430 del 13/12/2000, richiesta di inserimento in seconda fascia, in coda all'ultimo incluso, delle graduatorie di circolo e di istituto del personale amministrativo e tecnico avendo prestato servizio per più di 30 giorni nei profili medesimi in scuole statali nell'anno scolastico 2001/2002.

No. Dal momento che questo articolo non trova concreta applicazione dal momento che il MIUR si rifiuta ad emanare le istruzioni operative alle scuole.

VORREI CONOSCERE, PER FAVORE, L'INDIRIZZO INTERNET PER SCARICARE LA GRADUATORIA DELL'ESITO DELLE PROVE SCRITTO DEL CONCORSO PER EDUCATORE IN CALABRIA

Non ti so aiutare.

Caro Pino, oggi ho impulsivamente accettato una supplenza annuale su uno spezzone di 8 ore conferitami dal CSA, presso una sede piuttosto disagevole, e sto valutando l'ipotesi di tirarmi indietro.
a) Ho riletto l'art. 8 del regolamento delle supplenze, la CM 82 del 19/07/02 e la CM 146 del 04/10/01, ma non mi è chiara una cosa: la sanzione prevista dall'art. 8 non viene applicata solo nel caso di rinuncia (non è il mio caso, visto che ho accettato), o anche nell'eventualità di mancata assunzione di servizio (sarebbe il mio caso se non firmassi il contratto con il Dirigente Scolastico)?

Nel caso di rinuncia e in quello di abbandono per accettare una proposta più favorevole economicamente.

b) D'altra parte, sul contratto che ho firmato oggi c'è scritto: "La mancata assunzione del servizio entro il termine stabilito (2 settembre 2002), salvo legittimo impedimento, comporta la risoluzione del contratto. Quel salvo legittimo impedimento suona minaccioso, io che non ce l'ho rischio qualcosa di più che non lavorare?

Sì. La galera a vita!

c) Supponiamo che la sanzione dell'art. 8 venga applicata se non prendo servizio: sono in buona posizione nelle graduatorie di merito, se facessero le nomine di ruolo solo ai fini giuridici, potrei lasciare la supplenza annuale senza essere punita??

No.

d) Posso "prendere tempo" e aspettare una supplenza dai dirigenti scolastici prima di firmare per questa?

No.

Scusa se mi sono dilungata, ma questa è la prima volta che vengo nominata dal Provveditorato e sono piuttosto confusa! Cominciamo bene, eh? ;-)
Grazie mille e un bacione.

Baci.

Gentilissimo Prof. Santoro, ho partecipato al Concorso ordinario del 2000 per la scuola elementare, posizionandomi nella graduatoria di merito al posto n. 299. Considerando che in Campania sono state immesse in ruolo 283 persone, attualmente occupo il sedicesimo posto. Ho saputo, però, che quest'anno non ci saranno immissioni in ruolo e che probabilmente ci saranno le "nomine giuridiche". Di cosa si tratta?

Che la pagheranno soltanto a partire dalla sua assunzione in servizio, prevista per il 10 settembre del prossimo anno.

Ho ancora qualche speranza per quest'anno?

No.

Vorrei sapere, se fosse possibile avere una copia dei test di ammissione alla scuola di specializzazione per l'insegnamento secondario, degli anni precedenti. In alternativa consigliarmi dove potrei trovare suddetto materiale. Ringraziandola fin d'ora per l'attenzione le invio i miei più cordiali saluti.

Non sono in grado di aiutarla.

Egregio Sig. Santoro, sono un'insegnante di Lettere classiche in graduatoria permanente, ma non ancora di ruolo. Vorrei gentilmente sapere quale valore ai fini del punteggio in graduatoria, possono avere una seconda laurea, un dottorato, un corso di perfezionamento o un master universitari e che altra possibilità c'è di cumulare punti (oltre ovviamente il servizio e l'aver superato più concorsi, come nel mio caso).

Le consiglio di leggersi la tabella di valutazione dei titoli allegata al DD 12/2/2002.

Sono diplomato in pianoforte al conservatorio ed ho presentato domanda per accedere al concorso ad una scuola di specializzazione all'insegnamento dell'ed.musicale che si tiene in un ist. univ. della mia città, vorrei sapere a quali testi posso far riferimento per prepararmi ai quiz. Nelle librerie non hanno saputo consigliarmi. La ringrazio.

Purtroppo neanch'io.

STO CERCANDO DISPERATAMENTE I TESTI PER LA PREPARAZIONE ALLA SELEZIONE DELLA SISSIS , INDIRIZZO SCIENZE MOTORIE. MI POTRESTE AIUTARE A TROVARE QUALCOSA SU INTERNET, OP SE SAPRESTE INDICARMI  I TITOLI DEI LIBRI DA STUDIARE!!!!!

Non ti so aiutare.

Sono dipendente presso un'azienda privata con contratto a tempo indeterminato. Posso chiedere l'aspettativa e accettare un incarico annuale come maestra, in breve dato che io creo un buco, nel senso che dalla mia attuale azienda non percepisco stipendio, ne contributi, egalmente posso lavorare presso un ente pubblico come la scuola?

No.

Sono laureata in matematica e di ruolo presso un liceo scientifico nella classe di concorso MATEMATICA GENERALE. Ora vorrei insegnare al triennio e mi hanno detto che, seppure con la vigente legge sull'autonomia scolastica, non mi è possibile, senza prendere l'abilitazione in MATEMATICA E FISICA. E' vero? Sono previsti a presto concorsi riservati? Grazie.

Non sono previsti corsi. Comunque puoi insegnare matematica anche nel triennio. Nel mio liceo accade tranquillamente questo da sempre.

Vorrei poter vedere la graduatoria di supplenza per preside nella provincia di Forlì-Cesena. Nel caso in cui non me la possiate comunicare. In quale sito potrei trovarla?

Non ti so aiutare.

Gentili amici, in quest'epoca così simpatica, in cui ognuno ha la possibilità di essere giudicato da chi preferisce (basta avere qualche piccoloeuro da spendere, e poco altro) mi trovo nelle seguenti condizioni: diplomato in pianoforte dal 1994, vari corsi di perfezionamento più o meno riconosciuti, pianista (per fortuna) sufficientemente eclettico da poter suonare altro oltre ciò che hanno cercato di insegnarmi (posso guadagnare qualche soldino in situazioni varie) titolare di uno studietto di registrazione regolarmente (anch'esso) registrato (P.I. etc.); avrei deciso di tentare di entrare nella ssis del 2002-2003, che peraltro è a Lecce (io sono del nord-barese). Mi chiedo, ma soprattuto chiedo a voi se sia possibile frequentarla (se dovessi farcela) come studente lavoratore, evitando così di rinunciare a quei miseri ma fondamentali guadagni che riesco ad avere e, se si, quali siano le condizioni di questo tipo di frequenza.

C'è l'obbligo di frequenza, quindi se la tua attività professionale è compatibile con gli impegni della scuola, bene, altrimenti devi scegliere.

Dato che le domande scadono tra otto giorni, vi prego di rispondermi (non me ne vogliate) quanto prima).

Quanto prima.

Buon giorno, mesi fa giornali e media hanno parlato di aumenti al pubblico impiego e quindi ai docenti. Dove sono finiti?

Li ha Tremonti.

Gradirei conoscere se e quando sarà bandito il concorso per i dirigenti scolastici da destinare alle scuole italiane all'estero.

Non lo so.

Ciao Pino, a Settembre entro in ruolo e non avendo mai fatto neanche una supplenza sono un po' spaventato dalla prassi e dalla burocrazia; ti pongo un quesito e una richiesta. Dagli elenchi dei movimenti esposti presso il CSA sembra che io sia destinato ad una cattedra spezzata in quanto risultano due istituti: ISTITUTO1 e ISTITUTO2; consultando la sezione mobilità sul sito istruzione.it, invece viene fuori una sola "occorrenza" relativa all'ISTITUTO1. La cosa più sensata che mi viene in mente è di presentarmi il 2 Settembre all'ISTITUTO1; sbaglio?

No.

Ho letto di un tuo libercolo per i nuovi assunti, me ne mandi una copia?

Sì.

Cara edscuola, quest'anno scolastico ho svolto mansioni di Commissario Governativo presso un Istituto Professionale Legalmente Riconosciuto, che dista circa 75 Km dalla mia sede di servizio, con l'incarico di sovraintendere, con funzioni di vigilanza e di controllo, alle operazioni relative agli scrutini finali e agli esami ai sensi dell'OM 30.01.84 e della CM 100/84. Vorrei cortesemente sapere quali compensi e rimborsi mi spettano, e chi me li deve corrispondere, per l'espletamento della suddetta funzione di Commissario Governativo, avendo tra l'altro ottenuto l'autorizzazione all'uso del mezzo proprio.

Ti deve pagare la direzione generale regionale.

Bisogna vergognarsi di tutto questo. Il nostro ministro ha sempre vissuto nel benessere non riesce a comprendere i sacrifici delle famiglie e degli insegnanti. Al sud gli insegnanti di sostegno forniscono il doppio delle ore spettanti ai bambini perché anche costoro hanno diritto di migliorare. Vergogna Vergogna

Sono d'accordo: vergogna!

Sono un professore di ruolo di lingua straniera, vorrei sapere se posso iscrivermi a un'associazione di traduttori ed eseguire traduzioni a pagamento, grazie.

Sì, previa autorizzazione se si tratta di attività libero professionale.

Salve, sono una ragazza di Napoli che si e' iscritta al concorso per la scuola di specializzazione per l'insegnamento e vorrebbe sapere il programma di studio per la  prova scritta che si terra' a settembre e se si trattera' di un tema o di test.

Ti consiglio la lettura del DM 21 maggio 2002 che puoi scaricare anche dal ns. sito.

Salve, mi sono iscritto alla prova d'ammissione per entrare in una scuola SIS. Vorrei sapere se in giro esiste un sito dove sono reperibili i testi delle prove degli anni passati. Potete aiutarmi?

No.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter