FAQ/436
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
Gentile prof. Santoro, il CSA mi ha conferito
l'incarico per uno spezzone di 11 ore. Sarò riconvocata dalle
scuole polo per il completamento d'orario?
No.
E' vero che potrei rifiutarlo in caso si renda
disponibile una cattedra conferita dalle scuole
polo?
Ma lei non ha titolo ad essere
riconvocata.
Mi chiedo: lo spezzone è stato l'ultimo
frammento rimasto e lontano 40 Km da casa mia, non ho avuto
possibilità di scelta, nel caso in cui vengano fuori altri
spezzoni superiori a 6 ore (probabilmente nascosti) e più
vicini alla mia residenza potrei ancora scegliere?
No.
Mi sembra assurdo che gli spezzoni più
vantaggisi siano proposti a coloro che mi seguono in graduatoria
mentre io non ho avuto nessuna possibilità di
scelta.
Purtroppo funziona così.
Gradirei cortesemente sapere se all'operatore
tecnologico può essere affidata la funzione
obiettivo.
Nulla osta, essendo egli membro a pieno titolo del
collegio dei docenti.
Spett.le "Concorsi", sono una docente
precaria della classe di concorso A050 (lettere) da ben 12 anni.
Vorrei chiedere come mai nel conteggio della valutazione dei titoli,
non mi sono stati inclusi due corsi (annuali) di perfezionamento
attinenti la mia classe di concorso, che ho frequentato regolarmente
presso l'Universita La Sapienza e Roma Tre, con esame finale per
entrambi, mentre, in un primo momento, mi erano stati
computati.
Perché la tabella di valutazione dei titoli
delle GP non contempla questa possibilità.
Inoltre chiedo: nell'ambito del trattamento
proporzionale dei punteggi, rispetto alle SISS, ad esempio, non sono
pochi tre "punti" per il superamento di un concorso a
cattedre?
Certo che sono pochi.
Si chiede se sia possibile recedere da un
contratto a T.D. annuale con nomina del C.S.A. - personale A.T.A.
PROFILO ASSISTENTE AMM.VO - per sottoscriverne un altro in
qualità di personale docente.
Sì, è possibile.
Gentile professore, mi sono abilitato con ssis
nella classe A049 matematica e fisica, classe in cui ho ricevuto i 30
punti, ho prestato contemporaneamente servizio per la A049 e la A047
classe in cui mi sono abilitato con la ssis come classe
corrispondente (per intenderci senza l'attribuzione dei 30 punti),
l'utima sentenza tar, 20 agosto 2002, azzera anche il
punteggio relativo al servizio nella A047 prestato
contemporaneamente alla frequenza dei due anni ssis? La saluto e la
ringrazio.
Ho letto in fretta, ma non mi pare
proprio.
Vorrei sapere se esiste la possibilità
per un'assistente amministrativo di essere nominato (dopo la scadenza
del contratto a tempo determinato) per una nuova supplenza, senza
necessariamente attingere dalla graduatoria d'istituto. La nomina
può avvenire per continuità
didattica?
No.
...o per qualche altra ragione? Grazie.
Se uno è collocato in posizione utile in
graduatoria, può essere nominato, altrimenti
no.
ESISTE INCOMPATIBILITA&Mac226; TRA LAVORO A
TEMPO DETERMINATO NELLA SCUOLA E COLLABORAZIONE COORDINATA E
CONTINUATIVA PRESSO UNA COOPERATIVA SOCIALE O UN CENTRO DI FORMAZIONE
PROFESSIONALE PER LA GESTIONE DI PROGETTI EDUCATIVI E/O PER LA
GESTIONE DI CORSI DI FORMAZIONE?
No.
ESISTE INCOMPATIBILITA TRA LAVORO A TEMPO
DETERMINATO NELLA SCUOLA E ESSERE TITOLARE DI PARTITA IVA (per
gestire servizi educativi e formativi)?
No, se autorizzato.
Sono una docente di sostegno a tempo
indeterminato ed insegno sull'area tecnica AD03 presso un istituto
professionale. Dopo le operazioni di nomina da parte del C.S.A.
provinciale nella mia scuola sono risultati vacanti dei posti
orari su aree diverse dalla mia e precisamente sull'area scientifica
ed umanistica. La mia richiesta è questa: posso chiedere
io ed altre colleghe al Dirigente l'assegnazione di 6 ore eccedenti
l'orario obbligatorio per la copertura di queste ore? Preciso inoltre
che, io sono abilitata in Matematica Applicata A048 ed anche
regolarmente inserita nelle graduatorie permenenti provinciali del
sostegno per l'area scientifica. Ringrazio per la Vs.
disponibilità.
Sì, secondo me puoi legittimamente
rivendicare le ore.
La ringrazio per il libro che mi ha mandato; l'
ho letto, però mi rimangono 2 cose da chiederLe:
1) astensione
facoltativa generale (entro i primi 8 anni): nel paragrafo dedicato a
questa astensione prima si dice che al 100% possono essere anche
periodi fino ad otto anni, poi proseguendo nel paragrafo si dice che
solo i periodi fino a tre anni sono retribuiti al 100%: come debbo
intendere ciò? Da C.M. 25/10/2000 del Ministero Tesoro a me
sembra corretta l' ultima interpretazione.
E' così.
2) astensione per malattia bambino: cosa si
intende quando si dice nel paragrafo dedicato a questa astensione che
i periodi di astensione per malattia bambino non sono cumulabili con
altre astensioni?
Che lei non può
cumulare questo periodo con altri.
Cosa e quanto incide sulla
retribuzione?
Un mese all'anno è
retribuito.
Chiedo scusa visto che lei e' sato cosi'
gentile da rispondermi, avrei tante altre domande da formularle: sono
un ragazzo di 21 anni e mi sono diplomato l'anno scorso al
conservatorio di Milano in pianoforte con il voto dieci e lode, oltre
al diploma in questo momento frequento il primo anno del Biennio
post-diploma sempre nello stesso conservatorio e posseggo molti altri
titoli come per esempio primi premi a concorsi nazionali ed
internazionali oltre a parecchi attestati di frequenza di
perfezionamento, master con illustri maestri e concerti. Desidero
sapere come inoltrare la domanda per inserimento nelle graduatorie.
La ringrazio anticipatamente.
Per il momento non può inserirsi in nessuna
graduatoria. L'unica cosa che può fare è inoltrare alle
scuole una semplice dichiarazione di disponibilità a svolgere
supplenze.
Sono in possesso del diploma di maturità
scientifica e vorrei sapere in che modo posso abilitarmi per
insegnare in un istituto ipssar
Per il momento non esiste nessuna
possibilità.
Gent.mo dott. Santoro, ringrazio per la
risposta al mio precedente quesito e mi permetto di disturbarla
nuovamente per un'altra domanda: a quale norma bisogna fare
riferimento per stabilire quale è il tetto massimo di ore
settimanali che si possono accettare per profilo lavorativo
(insegnanti di ruolo, insegnanti con incarico annuale da parte di
provveditorato, insegnati incaricati dal preside). Sicuro che
saprà soddisfare questa mia richiesta, saluto e ringrazio
anticipatamente.
DM 201/2000.
Richiesta delle graduatorie personale ata terza
fascia.
Perché a me?
L'assessore ha rinviato l'inizio dell'a.s. al
30/09! Chi ci perde, come sempre, sono solo i precari! Attendevamo di
prendere servizio dal 1/09! Ora perderemo quasi un mese di stipendio
per colpa di un Ministro incapace, inetto, e furbo! Occorre
impegnarsi perchè le Graduatorie vengano corrette subito in
maniera conforme alla sentenza del Tar Lazio! Occorre fare in modo
che le convocazioni non slittino eccessivamente e che tutto si
regolarizzi prima possibile! Occorre evitare che il contenzioso non
diventi occasione per dare maggior potere ai Presidi nelle nomine dei
supplenti! Vi segnalo anche il fatto che se il Ministro non emana una
nuova circolare che corregga la 69, annullata, ma decide di appellare
la sentenza del Tar Lazio gli unici a perdere saranno i precari di
Palermo essendo state già fatte le nomine nelle altre
Provincie: tutti in servizio dal 1/09 tranne a Palermo! E' giusto
tutto questo? Chi vive di scuola non può essere trattato
così!
No. Non può e non deve essere trattato
così!
A chi posso rivolgermi per avere informazioni
sulla ricostruzione della carriera? Lei non c'entra, ma è la
persona più affidabile che conosco! Grazie comunque e buon
lavoro.
Un buon patronato sindacale potrebbe fare al caso
suo. Comunque la ringrazio.
Gentili Signori, dopo aver navigato un'intera
giornata sul sito della Pubblica Istruzione sono arrivata alla
conclusione che è davvero difficile sapere come muoversi nella
"giungla scolastica". Per questo motivo, spero che almeno
Voi possiate darmi informazioni CHIARE e DIRETTE, rispetto ad alcuni
dubbi che vorrei risolvere prima di avventurarmi per sentieri
tortuosi. Mi sono laureata in lingue e letterature straniere nel
maggio 2001 (A. A. 1999-2000) ma non sono in possesso di abilitazione
(non ho preso parte al mitico concorsone) né ho frequentato
scuole di specializzazione. Chiaramente il mio curriculum è
zeppo di altre esperienze che, finora mi hanno tenuta lontana dalla
scuola, ad ogni modo vorrei cominciare a "duellare" a suon
di punteggi e scartoffie indecifrabili. Mi chiedo però: sono
ancora in tempo per raschiare una qualche supplenza, inviando domande
a destra e a manca, e se questo fosse possibile come posso fare per
sottoporre la mia candidatura (domande, certificati e, soprattutto, a
chi indirizzare la mia richiesta).
Per ora puoi solo inviare una semplice dichiarazione
di disponibilità alle scuole.
Ancora: le modalità sono le stesse sia
per gli istituti pubblici sia per quelli privati?
No. Quelli privati assumono chi
vogliono.
Inoltre, vorrei sapere se è prevista la
possibilità di offrire la propria collaborazione alle scuole
(di ogni ordine e grado?) in occasione di corsi di recupero, corsi
supplementari etc. Le procedure da seguire, in questo caso, sarebbero
le stesse?
Sì.
Naturalmente ho sottoposto il quesito (per la
verità un po' meno articolato) al Provveditorato degli Studi
della mia città che ancora non mi ha fornito indicazioni.
RingraziandoVi anticipatamente per quanto potrete fare, porgo
distinti saluti.
Ciao.
Caro Pino sto terminando l'anno di prova ed ora
si presenta il problema di presentare altra documentazione:
1) domanda di
ricongiunzione dei periodi assicurativi ai sensi dell'art. 2 della
legge 7/21979 n. 29 (ho insegnato contemporaneamente nella scuola
privata e nella scuola pubblica)
2) domanda di
riscatto ai fini previdenziali dei servizi e periodi resi
Passo alle
domande: potresti dirmi dove reperire la modulistica? (non dirmi su
edscuola, perché non sono riuscita a trovarla, magari
c'è ma non l'ho proprio trovata)
Presso la tua scuola, senza ombra di
dubbio.
Negli a.s. 91/92 e 92/93 ho insegnato
contemporaneamente nella scuola pubblica e nella privata, ha senso
che includa tale attività nelle domande 1) e
2)?
No.
Sono un tecnico di laboratorio biomedico, in
servizio presso struttura pubblica. In possesso di diploma di scuola
professionale della durata di cinque anni. Vorrei conseguire la
laurea di primo livello per tecnico di laboratorio biomedico presso
l'universita' la Sapienza o Tor Vergata di Roma. Quali le normative
di accesso? Dove reperire i moduli iscrizione? Quali le
scadenze?
Queste domande le devi rivolgere direttamente agli
atenei interessati.
Al fine di una ripartizione pìù
equa di orari e carichi di lavoro, se tutte le parti (docenti
interessati e dirigenti) sono d'accordo, è teoricamente
possibile chiedere che venga remunerata un'ora in meno (21 ore di
docenza - 20 di remunerazione)?
Non ho capito la domanda.
Gentile prof. Santoro, sono in possesso
dell'abilitazione per le classi di concorso 043 e 050 ed inserita
già da tempo nelle graduatorie permenenti; vorrei sapere
concretamente quanti punti otterrei frequentando la SSIS per le
stesse classi di concorso.
Trenta punti aggiuntivi.
A chi posso rivolgermi per avere informazioni
sulle possibilità di insegnamento nelle scuole serali
pubbliche? Grazie e complimenti per il sito!!
Direttamente alle scuole che gestiscono tali
corsi.
Gentilmente vorrei avere informazioni sui
requisiti per l'insegnamento delle materie tecnico-pratiche e di
arte e sull'esame da sostenere. Oppure dove mi posso rivolgere per
avere tali informazioni (prov. BS). Ringrazio
anticipatamente.
I requisiti sono quelli previsti dal DM 39/98. Non
ci sono purtroppo corsi o concorsi attraverso i quali ottenere
l'abilitazione all'insegnamento.
Cortesemente avrei bisogno del suo aiuto. Mi
sono dimesso dal serizio 4 anni fa. Adesso la pensione
definitiva mi viene abbassata perchè vi era stato un errore.
Ho adesso 65 anni, posso ritornare in servizio per avere una
pensione più alta? Quale è la normativa di riferimento?
A chi mi devo rivolgere per avere informazioni
dettagliate?
Non mi occupo di questi problemi. Provi a rivolgersi
ad un buon patronato sindacale.
Gentile Dottor Santoro, la ringrazio per avermi
risposto presto, ma non ho risolto ancora il mio problema. Ho
conseguito il Diploma universitario in informatica nell'anno 2001 e
volevo sapere da lei che cosa potevo insegnare. I DD.MM. 39/98 e
354/98 che lei mi aveva consigliato di controllare non parlano di
diplomi universitari. A questo punto mi chiedo:" Possibile che,
per esempio, un ragioniere programmatore diplomato possa insegnare
laboratorio di informatica e io no?"
Sì, lei non può.
Grazie ancora.
Prego.
Gentile Prof. Santoro, sono la prima nella
graduatoria per le nomine a tempo determinato e vi è un
riservista. Vorrei sapere se sarò la prima a scegliere,
essendoci solo due cattedre e uno spezzone, oppure se la precedenza
andrà al riservista.
Scegli prima tu.
Salve, il mio problema è questo: nel
1996 mi sono iscritto al corso di laurea in filosofia
all'Università di Perugia sostenedo tre esami: poi per
problemi economici l'ho dovuta lasciare. Semplicemente non ho
più dato esami e pagato tasse. Adesso vorrei ricominciare qui
a Milano. Preferirei immatricolarmi ex novo (gli esami che ho dato
posso anche perderli non è questo il problema): il mio scopo
infatti è prendere la laurea per poter insegnare un giorno
letteratura nelle scuole superiori (non nei licei); a tale proposito
pero' ho avuto pareri contrastanti: mi è stato detto che nel
1997 o 98 c'è stata una legge del ministero che ha cambiato le
regole sulle classi di concorso: alcuni mi dicono che i laureati
prima dell'entrata in vigore di questa legge possono insegnare
italiano alle superiori (esclusi i licei) anche senza aver dato ledue
annualità di letteratura latina (e per me sarebbe molto visto
che alle superiori ho fatto ragioneria), mentre altri mi hanno detto
che non è la data di laurea ma la data di immatricolazione che
conta: per cui io essendomi immatricolato nel 1996 (prima
dell'entrata in vigore di questa legge) anche se mi laureo fra cinque
anni rientro in quella legge e potrei insegnare italiano anche senza
dare le due annualità di letteratura latina. Ho provato a
chiedere in università e alla segreteria ma nessuno è
stato sicuro al cento per cento. Voi mi sapere dare delle indicazioni
precise?? Oppure sapete dirmi a chi mi potrei rivolgere per sapere
con CERTEZZA come me devo muovere?? Buon lavoro e vi ringrazio
anticipatamente per la risposta.
Consulta i DD.MM. 39/98 e 354/98, che puoi scaricare
anche dal ns. sito. Il latino ci vuole, eccome che ci
vuole!
Vorrei sapere se la laurea in materie
letterarie indirizzo psico-pedagogico didattico consente l'accesso ai
posti di sostegno considerati il piano di studi con esami di
psicologia oppure qualche informazione su corsi di sostegno a chi
rivolgersi per seguirli siccome le informazione sono scarse grazie
per la cortese attenzione sono già inclusa nella graduatoria
provinciale permanente per materne ed elementari.
Si rivolga direttamente alle università degli
studi, che organizzano, all'interno delle SSIS, corsi appositi per
conseguire anche la specializzazione sul sostegno.
In merito alla recente sentenza del tar Lazio,
sezione 3 bis, riguardo i punteggi da attribuire agli specializzati
SSIS nelle graduatorie permanenti degli insegnanti, lo scrivente
coordinamento intende far presente che essa, come altre che
lavevano preceduta, è assolutamente pretestuosa,
giuridicamente infondata e lesiva dei diritti acquisiti dai docenti
precari specializzati che durante la frequenza SSIS hanno prestato
servizio di insegnamento. Questa sentenza conferma che vi è
oggi un grave problema in Italia riguardo le politiche di
reclutamento del personale docente, che negli ultimi anni
dalla strutturazione in fasce delle graduatorie permanenti al
punteggio aggiuntivo ai docenti specializzati - non appena stabilite
dal MIUR vengono sistematicamente smontate e modificate dal tar del
Lazio. Il tar sostiene di aver dato una lettura della
disciplina in chiave tutta europea ma in tutta la sentenza non
viene menzionata alcuna normativa europea, un riferimento che sia
uno, una direttiva, una citazione indiretta, niente! Le
argomentazioni del tar sono politiche, non giuridiche, nel leggerle
sembra di trovarsi davanti ad una relazione di proposta di legge
parlamentare ed invece si tratta di una sentenza amministrativa.
Il tar afferma che
Non è comprensibile laccanimento difensivo
dellAmministrazione a favore di una sola categoria di docenti
(i sissini, n.d.r.) e, segnatamente, in pregiudizio della categoria
fino ad ora sicuramente la più meritevole: quella che ha
superato il pubblico concorso, pure classificandosi solo tra gli
idonei. Il tar ignora che un semplice concorso a cattedra non
solo non forma ma non può nemmeno selezionare adeguatamente
futuri docenti per le caratteristiche intrinseche del concorso stesso
- tra laltro spesso viziato da scandali ben noti e
cioè dover valutare in pochi minuti la preparazione di anni di
studi. Il tar dimentica che lesame finale SSIS - una prova
scritta ed una prova orale comprendente la discussione di tesina
relativa alle attività di tirocinio e di laboratorio - ha
anchesso valore concorsuale. E dimentica che le SSIS prevedono
un esame daccesso molto selettivo basato sui programmi degli
stessi concorsi a cattedra nonché svariate prove desame
per ognuno dei quattro semestri di studi. Il presunto
"trattamento di favore" riservato ai sissini è
dunque invece un giusto riconoscimento ed è scritto nella
legislazione (Legge 306 del 27/10/2000), non nelle circolari del
ministero le quali semmai cercano di applicare quella
legislazione.
Il tar non sembra
preoccuparsi del bisogno della scuola italiana di docenti formati per
linsegnamento e non solo preparati sulle discipline. Esso, pur
richiamandosi alla normativa comunitaria, dimentica che lItalia
è stato lultimo paese in Europa ad introdurre le Scuole
di formazione degli insegnanti e che le SSIS sono ormai una
realtà funzionante da 3 anni pur con i difetti che tutte le
strutture umane dalle università ai tribunali
amministrativi presentano oggi in un paese come
lItalia.
Riteniamo assurdo e
pericoloso che una materia importante non solo per la scuola ma per
lintero paese come la formazione ed il reclutamento degli
insegnanti venga stabilita da chi è, o dovrebbe essere,
esperto di diritto e non da chi è, o dovrebbe essere, esperto
di scuola e didattica.
Auspichiamo che sia
giunto il momento che il ministero dellistruzione assolva i
suoi compiti con competenza ed efficienza affinché la scuola
italiana possa dotarsi di docenti sempre più preparati.
Auspichiamo che i
docenti in aula possano lavorare senza i deprecabili effetti
collaterali economici e di discontinuità didattica legati al
fenomeno del precariato.
Auspichiamo che tutto
ciò avvenga mediante corretti strumenti tecnico-giuridici in
modo da evitare che a legiferare in materia scolastica sia un
tribunale amministrativo.
Considero la sentenza del TAR legittima e fondata.
Parlare di sentenza politica è semplicemente aberrante, e
dimostra scarso senso dello Stato e rispetto delle istituzioni.
Ill. mo Pino, leggendo le faq inviate alla tua
mail, ho notato che più di una volta affermi che non ci
saranno immissioni in ruolo questanno! Con questo vuoi forse
dire che ci saranno immissioni giuridiche nellanno scolastico
02-03 a partire dal 01/09/02 con effetti economici e di servizio a
partire dal 01/09/03?
Questo ancora non è stato
deciso.
Vorrei chiederti se potessi inviarmi il
vademecum del neo immesso in ruolo.
Ok.
Gentile dott. Santoro, alcuni giorni fa le
avevo mandato una mail con un quesito a cui mi aveva risposto come
segue: "D: Altro dubbio: è possibile accettare una parte
della cattedra, in modo da utilizzare le ore rimanenti su un'altra
cattedra? R: Sì, se si tratta dello stesso ordine di
scuola." Voci di corridoio mi hanno detto che a loro l'anno
scorso non avevano permesso di spezzare la cattedra in modo da creare
un opportuno spezzone orario per poi accettare un altro spezzone e
portare avanti due classi di concorso. Probabilmente mi ero rivolta a
lei spiegandomi in modo non chiaro. Mi conferma le voci di
corridoio???
Sì.
Eventualmente, mi può segnalare i
riferimenti di legge?
Il DM 201/2000.
Ho letto che l'assegnazione delle supplenze
avverrà in tre fasi a seconda del tipo di incarico (annuale, a
termine e spezzoni). Cosa succede al momento della convocazione di
settembre e della relativa scelta delle cattedre? Vanno preferiti gli
incarichi annuali? (Scusi la terribile ignoranza!!)
Claro che sì.
Riguardo agli spezzoni definiti I, II, III che
significato hanno queste sigle? Nella lista delle
disponibilità il numero riportato nelle colonne degli spezzoni
si riferiscono al numero di ore o di
disponibilità?
Al numero delle ore.
Sommando gli spezzoni (es. il primo accettato
è di 6 ore) posso arrivare fino a 24 (es. mi trovo a scegliere
solo cattedre da 18)
No. Non più di 18.
Eg. Sig. Santoro, in merito alle graduatorie
del personale ATA, visto che per le inclusioni nelle g. i.
di 3^ fascia l'unico
requisito è il solo titolo di studio, senza servizio o altro,
desideravo chiederLe, quali sono i requisiti:
1) Per
l'inclusione in 1^ e 2^ fascia delle g. i.?
2) Per le g.
provinciali ?
3) Per le g.
permanenti?
Per inserirsi nella prima fascia delle graduatorie
è necessario aver acquisito almeno 24 mesi di servizio come
supplenti.
4) Poniamo che si ottiene una supplenza di 3^
fascia g. i. ATA. Durante il relativo servizio si
consegue anche una supplenza docenti di 3^ fascia g. i. Il
servizio in qualità di ATA può,successivamente, essere
computato anche come servizio per docenti se il servizio ATA
copre il periodo di nomina docenti? E viceversa?
No.
Grazie!
Prego.
Gentile Signor Santoro, sono un insegnante di
ruolo. Il preside mi ha chiesto la disponibilità per uno
spezzone di tre ore oltre le mie 18. Sa dirmi quali sono i vantaggi
economici? Qual'è la sua opinione in
proposito?
Sono ore eccedenti, e quindi pagate così come
prevede l'art. 71 del CCNL 4.8.95. Non ho opinioni in
proposito.
Gentile Prof. Santoro, sono un assistente
tecnico di ruolo, essendo in posizione utile nella graduatoria
permanente della mia classe di concorso, posso accettare l'incarico
annuale senza perdere il ruolo di assistente?
Sì.
Se si, potrebbe specificare il riferimento
normativo che regola il problema?
La sequenza contrattuale relativa al personale ATA,
siglata il 21 settembre 2001, che trova anche sul ns.
sito.
Chiedo la vostra opinione o il parere dei
sindacalisti che cooperano con voi sul problema della programmazione
in itinere nella scuola materna. I presidi e/o direttori ce la fanno
mettere nelle fino a 40 ore del comma 3b (se non ricordo male) anche
se noi riteniamo che le fino a 40 ore oltre i consigli di
intersezione, non ci competa altro perché la normativa cita
gli insegnanti che lavorano su più plessi e quindi devono fare
più collegi ecc. Ci date una risposta legislativa o qualsiasi
altro consiglio da portare al primo collegio docenti che avremo il 2
settembre?
Le ore di programmazione non stanno dentro le 40 ore
dei consigli di classe o intersezione, ma nelle 40 ore di
attività collegiale. Lo dice il CCNL.
Pregiatissimo prof., sono inclusa nella grad. perm.
scuola materne ed elementare della mia provincia, oltre ad essere una
precaria storica dal 1987, sono anche invalida civile. Sono la 2^
come riservista nelle g.p., quest'anno il c.s.a. ha effettuate nomine
solo sul sostegno, non riuscendo tral'altro neanche a completare per
mancanza d'insegnanti muniti di titolo di specializzazione e
rimandando il tutto alle competenze dei dir. scol..- le chiedo se
è corretto tutto ciò?
No.
Per quale motivo non è scattata alcuna
riserva? Posso sperare in qualche nomina da parte dei d.s. grazie
alla riserva? Confido in una sua gentilissima risposta in merito e
sono certa che non mancherà di suggerirmi il da farsi qualora
siano state commesse delle irregolarità. Qualora invece fosse
tutto regolare le sarei grata se volesse spiegarmi a cosa serve
questa benedetta riserva, visto che da oltre 15anni sono e resto
precaria. Grazie per la disponibilità e per il grande aiuto
che riesce a dare a tutti.
Sui posti di sostegno la riserva opera soltanto nei
confronti del personale provvisto di titolo di specializzazione. In
ogni caso, non essendoci aspiranti provvisti di titolo, i posti di
sostegno devono essere offerti sempre scorrendo le GP a personale
sprovvisto di titolo.
Sono di ruolo da sette anni alle elementari;
nel 2001 mi sono laureata ed iscritta alla SSIS (lingua
inglese). Se tutto procede bene, a maggio 2003 sarò abilitata
e potrò essere inserita in GP. La domanda è:
così come, nel mese di febbraio 2003, potrò fare
domanda di inserimento in GP con riserva di abilitazione a maggio
2003, mi sarà allo stesso tempo possibile fare domanda di
passaggio di ruolo (elem-->superiore) con
riserva?
Non lo so. Lo decide l'ordinanza annuale che
trasmette il CCDN sulla mobilità.
Ultima domanda: è vero che si prevedono
riservati per il prox mese di novembre?
Impossibile.
Grazie!
Prego.
Gent.mo Sig Santoro in riferimento ai corsi di
specializzazione di sostegno, per insegnanti abilitati,volevo sapere
come e' calcolato il "periodo di almeno un anno scolastico"
che da' diritto alla priorita' nell'accesso. Art 2 - comma 2.
GRAZIE
Un anno scolastico va, che io sappia, dal 1
settembre al 31 agosto dell'anno successivo.
Carissimo Pino, scusa se ti disturbo. Sono
abilitata nelle classi di concorso A043 e A050, inserita nelle
graduatoria permanente e nella prima fascia delle graduatorie
d'istituto. Non ho avuto la supplenza annuale nelle mie classi
di concorso, sono però rimasti numerosi posti per il sostegno.
In passato ho ottenuto un diploma di perfezionamento sulla didattica
dell'handicap. Secondo tè i dirigenti scolastici devono
tenerne conto, e quindi mettermi davanti a tutti gli insegnanti
abilitati ma non specializzati, oppure no?
No.
Il CSA della mia provincia ha detto che i
dirigenti scolastici possono agire come vogliono. Ho provato a fare
qualche telefonata, la maggior parte farà la graduatoria
incrociata, i restanti terranno conto anche di eventuali titoli.
Nella mia ingenuità mi sembra che qualcosa non torni, non
dovrebbero comportarsi tutti nellostesso modo?
Certo.
La circolare 245/2000 sembra dia ragione a me,
tu che ne pensi?
A me non pare.
Gentile Pino, una info "fuori
concorso": gli Ispettori che si aggirano a scuola durante gli
Esami di Stato, come hanno fatto a diventare Ispettori? O meglio,
qual e' il percorso che bisogna sostenere per andare oltre il
semplice insegnamento o la presidenza?
Lo dice il testo unico (d. l.vo 297/94), che trovi
anche sul ns. sito.
Vorrei sapere se esiste una scuola di
specializzazione per la classe di concorso a013 (chimica e tecnologie
chimiche) in Toscana (troppo ottimista?) o in Italia. Nelle mie
peregrinazioni su internet non ne ho trovata nemmeno una per l'anno
2002/2003!
Non so aiutarti.
... nella ipotesi che non ce ne siano, per
ottenere l'abilitazione devo aspettare il prossimo
concorso?
Sì.
e poi.. Avendo una laurea in chimica, quali
sono le scuole di specializzazioni attive per il prossimo anno in
Toscana (o Umbria al limite) alle quali posso
accedere?
Continuo a non saperti aiutare.
Assodato che: se dovessi rinunciare nella
prossima convocazione ad uno spezzone orario, verrò
considerata a quanto pare rinunciataria; da settembre le nomine
verranno fatte dai singoli istituti secondo la graduatoria interna
(non verranno quindi considerate le gr. perm.). Il mio quesito
è questo: ho ugualmente possibilità di nomina? o per
aver rifiutato verrò depennata e quindi saltata nelle
graduatorie delle 30 scuole in cui sono inserita?
No. Permani nelle GI. Comunque le cattedre che si
rendessero disponibili per l'intero anno scolastico entro il 31
dicembre devono essere coperte con supplenze da GP e non da
GI.
N.B. In tali graduatorie d'istituto
sarò la prima e pertanto lo spezzone (10 ore) che vorrebbero
propormi in sede disagiata mi sta molto stretto (60 km e per di
più serale), anche per motivi economici.
Grazie
Capisco.
Volevo sapere la data precisa della riapertira
delle scuole liceali di quest'anno. Mille grazie per la
risposta.
Dipende dalla regione.
Carissimo Pino, ti rendo partecipe di voci di
corridoio captate oggi presso il CSA della mia provincia: sembra che
le nomine in ruolo siano molto vicine, perché con la nuova
finanziaria dovrebbe essere prevista una sanatoria, che prevede
l'assegnazione come posti di ruolo di tutte le cattedre vacanti. Che
ne pensi?
Cambia CSA.
Egr. prof. Santoro, le scrivo per una
questione "spinosa" riguardante le graduatorie d'istituto
(integrazione della terza fascia). Secondo alcune segreterie
scolastiche il provvedimento che disciplina le classi di concorso
sarebbe il D.M. 354/98, secondo altre il testo normativo di base
è invece il D.M. 39/98 (anteriore al precedente di qualche
mese). Per la calsse A043 il D.M. 39 recita: i laureati entro l'a.a.
2000/2001 devono aver sostenuto: 2 esami di lett. italiana, 1 esame
di lett. latina, 1 esame di storia e 1esame di geografia. Il D.M. 354
(unificazione delle classi A043 e A050) recita: i laureati entro
l'a.a. 2000/2001 devono aver sostenuto: 2 esami di lett. italiana, 1
esame di storia e 1 esame di geografia (senza l'esame di latino!
come, tra l'altro, meglio specificato anche dalla C.M. 17 nov. 1998,
n. 454). Ora: quale dei due decreti vale? Il sito internet del
Ministero propone il primo decreto (D.M. 39), anche se si specifica:
con le successive modifiche e integrazioni! (Il D.M. 354 non è
una modifica al decreto precedente?). Inoltre, Il Provveditorato agli
Studi di Lecco (nella persona di una sua funzionaria!) ribadisce che
è il D.M. 39 ad aver valore per l'inserimento degli aspiranti
nelle graduatorie delle singole classi di concorso, poichè il
D.M. 354 valeva e vale solo per le procedure concorsuali e abilitanti
(tra cui le SSIS), ma non per l'inserimento in terza fascia! A me,
personalmente, pare una cosa assurda! Lei cosa ne pensa? Sarei lieto
di una sua risposta. Grazie.
Che è appunto una cosa assurda. Il DM 354/98
è una modifica ed integrazione del precedente DM. Pensarla
diversamente è mettere in discussione il principio di non
contraddizione (principium firmissimum) su cui si fonda tutta la
logica occidentale, almeno da Aristotele in poi.
MI COMPLIMENTO CON VOI PER I SERVIZI CHE
METTETE A DISPOSIZONE E COLGO L'OCCASIONE PER PORVI QUALCHE
DOMANDA! MI SONO LAUREATA LO SCORSO LUGLIO IN LINGUE E
LETTERATURE STRANIERE, INDIRIZZO STORICO-CULTURALE, SOSTENENDO I
SEGUENTI ESAMI:
4 ANNUALITA' DI
LINGUA E LETTERATURA INGLESE;
3 ANNUALITA' DI
LINGUA E LETTERATURA FRANCESE;
2 ANNUALITA' DI
LETTERATURA ITALIANA;
2 ANNUALITA' DI GEOGRAFIA;
2 ANNUALITA' DI
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO;
1 ANNUALITA' DI
FILOLOGIA GERMANICA;
1 ANNUALITA' DI
STORIA DELLA PEDAGOGIA;
1 ANNUALITA' DI
STORIA DELLA MEDICINA;
1 ANNUALITA' DI
LINGUISTICA GENERALE;
1 ANNUALITA' DI
STORIA DELLA LINGUA INGLESE;
1 ANNUALITA' DI
LETTERATURA DEI PAESI DI LINGUA INGLESE;
QUALI SONO LE MIE
CLASSI DI INSEGNAMENTO PER EVENTUALI DOMANDE NELLA SCUOLA? MI SCUSO
PER LA DOMANDA MA MI SONO RIVOLTA AL PROVVEDITORATO DELLA MIA CITTA'
(FROSINONE) E NON SONO STATI MOLTO CHIARI....MI HANNO DETTO CHE SI
SAREBBERO INFORMATI PER POI FARMI SAPERE.
Puoi insegnare inglese e
francese.
COSA SONO I SSIS, E' DAVVERO UTILE
FREQUENTARLI PER POTER INSEGNARE? LE CLASSI PER ACCEDERVI COME
FUNZIONANO? VI RINGRAZIO DAVVERO E SCUSATE L'INFORMALITA' DEL MIO
MESSAGGIO.
Le scuole di specializzazione sono obbligatorie per
chi ha interesse ad entrare nel mondo della scuola, ammesso che uno
scuola pubblica ancora esista, nei prossimi anni.
Scusate il distrubo e grazie per il servizio
sono disperato e un po arabbiato e spero che potete fornirmi
una risposta come siete di solito fare. Una nomina annuale di
supplenza su posto di sostegno resasi libera a seguito di rinuncia di
accettazione da parte di un docente, può essere riassegnata
dal C.S.A. entro il 31.07.02 dopo che lo stesso ha concluso la sua
fase di nomina? Oppure, detta cattedra rientra nelle
disponibilità del circolo dove vi è il posto libero e
pertanto dovra essere il Dirigente Scolastico ad effettuare tale
nomina?
La nomina, in ogni caso, deve essere conferita
scorrendo le graduatorie permanenti.
Se è, come penso, la versione giusta il
secondo caso, qual'è la normativa di riferimento e cosa devo
fare per far rivalere i miei diritti considerato che al monento della
scelta della cattedra il posto in esame era occupato dalla
rinunciataria?
La normativa è quella contenuta nel DM
201/2000.
Caro Pino, io e mio fratello ci siamo
abilitati per la Classe di concorso A051 mediante Concorso Ordinario
ed ora, per migliorare il nostro punteggio vorremmo frequentare una
SISS. Possiamo farlo?
Sì.
C'è chi dice che sul bando SISS
c'è scritto di no, ma io pur avendolo riletto, non l'ho
ravvisata questa restrizione. Ti sarei molto grato se mi delucidassi
in merito.
Neanch'io l'ho ravvisata.
Salve. Vorrei sapere se esistono dei siti dove
sia possibile reperire o anche solo visionare le domande dei test di
ammissione alla siss degli anni passati. In particolare a me
interessano l'area delle scienze motorie della Campania e quella
linguistico-letteraria del Lazio.
Non ti so aiutare.
Prof. Santoro, grazie per avermi risposto,
scusi se insisto, poco fa ho letto una sua risposta sulla faq 432 in
cui lei affermava che era possibile cambiare uno spezzone assegnato
dal CSA con uno spezzone o una cattedra più vantaggiosa dal
punto di vista economico e attribuita dal Dirigente Scolastico. Come
mai a me ha risposto che non ne ho diritto? Sono state forse diramate
dal Ministero altre informazioni in questi ultimi
giorni?
Chi ha già accettato uno spezzone ha diritto
al completamento, ma non può abbandonare la nomina per una
proposta più conveniente. E' sempre possibile rinunciare allo
spezzone da GP ed accettare una proposta da GI, non comportando la
rinuncia alcuna penalizzazione.
Gentile Prof. Santoro, si puo` rinunciare ad
una supplenza su una cattedra intera proposta dalla scuola polo senza
essere depennati dalle GP (credo di si` considerati CM 82/02, CM
146/01 e legge 333/01), confidando (rischio!) su una possibile
supplenza conferita sulla base delle graduatorie di istituto per lo
stesso anno?
Sì.
O si e` invece automaticamente esclusi dalle
graduatorie di istituto?
Nein.
Caro Pino, sono stato convocato il 31/07 per
un incarico annuale del provveditorato di Napoli. L'opzione di scelta
era tra i cosiddetti COE (spezzoni di ore che concorrevano a formare
una cattedra) e cattedre complete corrispondenti agli organici di
fatto. Al momento di scegliere, su mia richiesta, un funzionario del
provveditorato mi ha comunicato, aggiungendolo a penna sull'elenco
delle disponibilità, che i COE erano da ritenersi al 30/06/03
mentre le altre cattedre erano al 31/08/03. Premetto che tra i COE
c'era una spezzone presso una scuola cui mi ero recato il giorno
precedente e il cui segretario mi aveva assicurato che l'incarico
presso di loro era al 31/08, così come riteneva fossero tali
tutti gli altri spezzoni. Mi e ti chiedo: è da ritenersi
lecita questa procedura adottata dal provveditorato di Napoli,
considerato che ho dovuto rinunciare ad una scuola per me molto
più comoda da raggiungere rispetto a quella che sono stato
costretto a scegliere (che si trova fuori dalla città dove
abito)?
Sì. Se le cattedre orario esterne sono state
costituite sull'organico di fatto, la supplenza dura fino a
giugno.
Un secondo quesito che
ti pongo è il seguente: questa nuova scuola mi ha chiesto di
produrre, anche con autocertificazioni, i documenti di rito (se non
erro: certificati di nascita, di cittadinanza, di diritti politici,
di casellario giudiziale, di sana costituzione). Posso produrre,
invece, dichiarazione di averli presentati presso altra scuola nel
1999?
Sì, anche se la sana costituzione non
è soggetta d autocertificazione e scade, ahimè
scade.
In caso contrario quali dei citati sono da
produrre in originale e quali con
autocertificazione?
Si autocertifica tutto, tranne che le condizioni
sanitarie.