presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/437
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Circolano voci che al personale a cui mancano 5 anni di servizio per la "pensione" venga data la possibilità di scegliere un part-time con la liquidazione immediata del tfr... sembra una "leggenda metropolitana"..c'è un qualcosa di fondato? (cercando tra note, leggi, leggine & c non ho trovato niente.., ma chissà...). Grazie se sapete dirmi qualcosa, comunque cordialissimi saluti e buona fine di agosto...

Mai sentita una cosa del genere.

Gentile Prof. Santoro, le pongo alcuni quesiti che nascono da un insieme di dubbi cui Lei saprà sicuramente rispondere: essendo abilitata in inglese (A345 e A346) e spagnolo (A445 e A446), se il CSA dovesse propormi un incarico per inglese e poi uno per spagnolo, sono libera di scegliere o il CSA a priori valuta dove io devo prendere servizio?

Se c'è convenienza economica, lei può rinunciare per accettare la successiva proposta.

Se accettassi uno spezzone per es. di 6 ore di inglese in una Sc. Media ho diritto al completamento di cattedra anche per es. con il sostegno da parte del Dirigente Scolastico per es. di 9 ore pur non essendo specializzata nel sostegno?

Sì, sapendo che uno spezzone di 6 ore non può essere conferito dai CSA.

Potrei insegnare sia Inglese che Spagnolo nello stesso ordine di scuola (rispettando la regola delle 3 scuole in 2 comuni)?

Sì.

Grazie ancora per essere sempre sensibile alla ns condizione di precari nella scuola.

Prego.

Salve, sono inserito in g.p. per la classe di concorso a032 III fascia, e in g.i. per la classe di concorso aj77 (pianoforte) II fascia. Solo qualche giorno fa ho scoperto che avrei potuto fare anche domanda di nuovo inserimento per pianoforte in g.p. avendo abilitazione in ed. musicale antecedente al '99, e essendo inserito negli elenchi aggiuntivi del '96. Se comunico la cosa al csa di competenza, lei pensa che possano fare qualcosa, o devo per forza attendere la riapertura delle g.p. (se mai ce ne sarà un'altra)??

La seconda che hai detto.

Sono un distaccato del Distretto Scolastico n. 13 di Penne (PE), si possono avere notizie a proposito
di noi distaccati nei distretti?:
- se ci sarà la riconferma provvisoria dal I° Settembre?
- se a livello parlamentare si muove qualche cosa per gli Organi collegiali territoriali?
- se ...
In attesa, grazie

Ma lei, a che titolo è distaccato? In ogni caso del suo destino dovrebbe essere informato prima dell'avvio dell'anno scolastico.

Il Tar Lazio ha disposto l'annullamento della circolare 69! Deve essere tolto alle SSIS tutto il servizio relativo al biennio di frequenza della scuola di specializzazione! Dovranno essere rifatte le convocazioni! Temo però che ciò non accadrà! Il Ministero ricorrerà in appello per garantire le nomine già fatte ed attenderà i ricorsi nelle varie provincie per fare lo stesso! In tal modo consentirà di completare le nomine ancora da porre in essere confermando poi i docenti che hanno preso servizio anche in deroga alle gp! Che ne pensi?

Che è così.

Temo anche che il sistema delle gp abbia poca vita! Potrebbe essere il pretesto per dare definitivamente il potere assoluto di nominare ai Presidi! Che ne pensi?

Penso che tu abbia ragione.

Cosa accadra secondo te?

Lo sfascio della scuola pubblica.

Gentile Prof. Santoro, si incorre in alcune sanzioni quest'anno se si rinuncia ad un incarico del CSA per poi dopo accettare un incarico dal preside?

No.

Dopo 10 anni di servizio, quasi tutti con incarico del Provveditore per l'intero anno scolastico sulla classe 49A (matematica e fisica), mi ritrovo quest'anno senza cattedra... ho l'abilitazione conseguita con i corsi abilitanti per la 49A, la 47A,... la 59A se, per evitare di cedere alla disperazione, provassi la carta delle SISSIS per la 49A o la 47A quali sarebbero i vantaggi? cioè dovrei preferire la classe di concorso in cui ho il maggior punteggio in modo da aggiungere, fra due anni, lì altri 30 punti?

Ja.

Pur avendo una precedente abilitazione i 30 punti verrebbero comunque aggiunti?

Ja.

Tu sei di solito esauriente ed estremamente sintetico (due ottime caratteristiche) e quindi mi scuso perchè forse la mia prolissità ti darà fastidio ma questa volta vorrei chiederti di fare un'eccezione e... ti sarei grata degli eventuali suggerimenti che potresti darmi riguardo le SISSIS anche al di là delle mie richieste... non pensavo le avrei mai prese in considerazione... Grazie infinite e buon lavoro!

Il MIUR pare abbia intenzione, in occasione del prossimo aggiornamento delle GP, di consentire la valutazione del miglior punteggio di abilitazione, a prescindere dal punteggio aggiuntivo. Un motivo in più per tentare la carta delle SSIS.

P.S. Nella mia provincia da quando gli ingegneri hanno potuto inserirsi nella 49A (anche quelli di ruolo con i passaggi di cattedra & C....) sono sparite 34 cattedre...  io sono la quarta in GP.

Capisco. Ma gli ingegneri appartengono ad una lobbyes potente!

Un preside della mia provincia NEGA che sia diritto del professore che ha avuto uno SPEZZONE (es. 9 ore) dal CSA, di poter completare con ore di un'altra cattedra (magari completa) data, in seguito,  tramite lo scorrimento delle graduatorie d'Istituto. Domande:
A) In base a quale normativa ho diritto al completamento in tal senso?

Art. 4 del DM 201/2000.

B) Se ho diritto al completamento, perché il preside dovrebbe negarmelo?

Infatti, perché dovrebbe?

C) Perché il preside può negarmelo? Esiste una discrezionalità in tal senso sancita da qualche CM o simili?

No.

D) Nel caso in cui non esistesse questa possibilità d'interferenza da parte del preside, a chi dovrei rivolgermi ed in quali modi per far valere le mie ragioni in tempi rapidi?

Al giudice del lavoro.

Dirti grazie non basta: una cena?

Va bene.

Salve! Sono inserita nella graduatoria permanente della scuola elementare, nella provincia di Milano. Vorrei sapere se è possibile quando inizieranno le nomine da parte delle scuole polo, e quandi posti sono rimasti liberi. Sicura del vostro gentile riscontro distinti saluti

Provi a dare un'occhiata al sito del MIUR: forse trova quello che cerca.

Sono laureato in ingegneria navale e sono intenzionato a continuare gli studi prendendo la laurea in Scienza dei Materiali. La mia condizione di lavoratore non mi consente di frequentare le lezioni. Questi sono gli esami che ho sostenuto per il conseguimento della laurea in Ingengeria Navale. segnati con il trattino quelli che probabilmente potrebbero essere valutati per la laurea in Scienza dei Materiali (...).Desidererei conoscere informazioni sulla fattibilità della laurea senza frequenza e sulla possibilità di riconoscimento degli esami che ho conseguito per la laurea in ingegneria. Ringrazio anticipatamente.

Non sono in grado di aiutarti. Rivolgiti direttamente alle università degli studi.

SOSTITUZIONE DSGA SI PREGA DI VOLER COMMENTARE LA NOTA DI CUI ALL'OGGETTO. E' VERO CHE SU POSTI VACANTI DI DSGA VANNO GLI AVENTI DIRITTO DELLA 146/00 DEL PERSONALE ATA E NON LE FUNZIONI AGGIUNTIVE?

No, vanno le funzioni aggiuntive.

Sono interessato ai concorsi abilitanti a cattedra che, secondo quanto so, dovrebbero avere una scansione triennale. Sapete dirmi, almeno approssimativamente, quando si svolgeranno?

Mai più, I suppose.

Buongiorno, sono un giovane insegnante a tempo indeterminato della scuola secondaria superiore, insegno Matematica Applicata (A047) in un Itis di Mestre-Venezia. Ho ripreso a studiare e tra quattro anni conto di prendere la laurea di primo livello in Informatica, materia che mi appassiona da molto tempo. Ho una conoscenza discreta dell'inglese e del tedesco, limitata del francese e dello spagnolo. Sono interessato all'insegnamento in una scuola italiana all'estero, mi sapreste dare dei consigli per acquisire più titoli possibile al fine di rendere possibile, tra qualche anno, un trasferimento di questo tipo? Grazie mille

All'estero, una volta in ruolo, si insegna tramite concorso. Le procedure di selezione sono gestite dal MAE.

Gentilissimo Pino, durante l'astensione per maternità mi è stata corrisposta l'intera retribuzione, la direzione provinciale del Tesoro in questi giorni mi ha comunicato che devo restituire la somma percepita indebitamente in quanto su indicazione della scuola presso la quale ho il contratto, noi supplenti dobbiamo essere pagati all'80%; ultimamente c'è stato un chiarimento in proposito da parte del ministero?

No, che io sappia.

Nel caso in cui non ci sia stato nessun chiarimento cosa posso fare per far valere il diritto alla retribuzione al 100%?

Impugna il provvedimento di restituzione.

Posso rifiutarmi di restituire la somma che mi viene richiesta? Ti prego di aiutarmi perchè ciò che devo restituire è, per le mie tasche, molto.

Ti consiglio un buon avvocato, che ti guidi nella gestione del contenzioso.

Egr. Sig. Santoro Le sottopongo il seguente quesito: sono un laureato in ingegneria navale regolarmente assunto presso un'azienda, mi chiedevo se posso insegnare in qualità di supplente presso scuole serali.

No, a meno che non rinunci al suo impiego.

Nel ringraziarla per il tempo che dedica a tutti noi le invio cordiali saluti.

Ricambio.

Ho fatto domanda come assistente amm.va, l'ultima uscita, a Roma. Il primo istituto scelto è un Istituto Alberghiero. Come dovrei fare per consultare la graduatoria on-line?

Non ti so aiutare.

Domandina veloce: il compenso per le ferie maturate e non godute deve essere liquidato entro l'anno scolastico corrispondente o l'amministrazione (nota la minuscola!) può liquidarlo quando vuole? Ciao (e scusa se anche d'agosto ti facciamo lavorare!)

Entro l'anno scolastico corrispondente, che diamine!

Gentilissimo dott.Santoro, sono un docente convocato per un incarico dalla scuola polo. Posso rinunciare per quest'anno senza essere depennata dalla graduatoria, ed accettare nomine dai dirigenti scolastici?

Sì.

La ringrazio per la Sua cortese attenzione.

Si figuri!

Cortese dr. Santoro:
1) si può insegnare in scuole private, istituti parificati e sim. in concomitanza di insegnamento nella scuola pubblica?

Sì, entro il limite delle 24 ore complessive.

2) Mi può inviare la guida ai permessi scolastici (anche solo la parte che riguarda il diritto allo studio)?

Sì.

La ringrazio per la risposta privata. Posso permettermi di chiederle un'altro aiuto? Vorrei sapere dove posso reperire circolare e/o leggi che parlano del TFR. Mi interessa la consultazione e, soprattutto, verificare quali modalità attuare per ricevere la liquidazione. I segretari, pare, non ne sanno nulla! A chi chiedere eventuali solleciti?

Il suo riferimento è comunque e sempre la scuola con cui ha firmato il contratto di lavoro. Per quanto riguarda la normativa l'archivio di EdScuola la riporta tutta.

Non per ultimo: come accedere direttamente alle sue rubriche attraverso il sito (eccellente) di EdScuola?

Direttamente in che senso?

Sono una docente di scuola secondaria superiore e sarei interessata al distacco presso le Scuole universitarie di specializzazione nell'insegnamento. So che esiste tale possibilità, con il ruolo di supervisore. Vi sarei grata se voleste fornirmi informazioni circa i termini entro i quali presentare la richiesta ed, eventualmente, il compenso previsto. Ringraziando per l'attenzione, rimango in attesa di una risposta.

Rivolgiti direttamente presso le università degli studi per conoscere termini e modalità di partecipazione alla selezione. Quanto al compenso, non una lira (pardon: euro) in più di quanti tu non ne riceva dallo Stato come insegnante.

E, ancora, quale sarà la mia posizione e le relative possibilità rispetto alle graduatorie d'istituto: posso rinunciare e accettare nuovo contratto fino al termine attività didattiche per orario intero qualora mi venisse offerto dai dirigenti scolastici?

Guarda che i dirigenti, per i posti che si renderanno disponibili per l'intero anno scolastico entro il 31 dicembre dovranno utilizzare le GP.

Il Decreto Legislativo 25 febbraio 2000, n. 61 detta la nuova disciplina legislativa in materia di lavoro a tempo parziale in attuazione della direttiva quadro della Comunità Europea n. 97/81 del 15 dicembre 1997 nella parte: Il diritto di precedenza e le altre modifiche introdotte dalla nuova disciplina "Oltre ad un trattamento normativo ed economico equivalente a quello previsto per il personale a tempo pieno, ovviamente con il relativo riproporzionamento della retribuzione, al lavoratore a orario ridotto viene garantito il diritto di precedenza in caso di nuova assunzione di personale a tempo pieno, superando così alcune contraddizioni presenti nella precedente disciplina. Tale diritto è garantito in ipotesi di nuova assunzione riguardanti mansioni identiche o equivalenti di quelle a cui è assegnato il lavoratore, anche in una unità produttiva situata nell'arco di 100 Km dalla sede abituale di lavoro; a parità di precedenza si deve dare preferenza ai lavoratori con maggiore carico familiare e in via secondaria a quelli con più anzianità di servizio." Che relazione ha con la situazione in cui mio malgrado sono venuta a trovarmi.

Nessuna.

Sottolineo la necessità dell'urgenza. Grazie

Non sia così esigente! Dopotutto si tratta di un servizio gratuito!

Spett redazione, per la scuola materna di cui faccio parte ho richiesto al provveditorato di Varese (uff. Pubbl. rel.) quanto ora chiedo a Voi, su indicazione dell'ufficio stesso, poichè non si trova spiegazione. Desidero sapere quanto segue: scuola materna privata parrocchiale PARITARIA - possiamo assumere una persona (come docente) che ha il seguente titolo: "Tecnico dell'educazione e della riabilitazione psichiatrica e psicosociale, equiparato (per D.M.29-3-01 n. 182 - G.U. 115 19-5-01) a quello di educatore professionale" conseguito alla Statale di Milano, e regolarmente abilitata alla professione? La persona è giudicata molto adatta ed abituata a trattare con i bambini. Non troviamo alcuna indicazione nelle normative circa l'ammissione di figure relativamente nuove rispetto ai titoli tradizionale di Magistrale e Magistrale per grado preparatorio. Come si può avere l'informazione?

Il titolo di accesso per insegnare nella scuola materna è attualmente la laurea in scienze della formazione primaria. Per cui il diploma di tecnico dell'educazione non è titolo di studio previsto.

Collocata alla pos. 308  in gr. provinciale scuole materne, poichè il 28 agosto verranno dati altri incarichi mi riferisco ai seguenti diritti:
- su  altri posti interi: verrei scavalcata da chi si trova alla pos. 318 e successive
- e/o altri spezzoni orario: il diritto al completamento orario.
- per le graduatorie d'istituto  quale sarà la mia situazione?
Preciso che ho già fatto richiesta al CSA di Firenze di nuova convocazione e del completamento orario, naturalmente silenzio totale. Mi sono rivolta ai sindacati e parlano di incontri mancati causa ferie del dirigente e di ingiustizia che però sembra non realizzare una illegalità. Lei ritiene che ci siano diritti negati? Se si, mi indichi quali e come agire.

No. Non ci sono diritti negati. L'amministrazione non è soggetta a rivedere le nomine già conferite in ragione di ulteriori successive disponibilità che si venissero a determinare.

Da parte mia ritengo che una graduatoria vada rispettata altrimenti non vedo che senso abbia la sua stessa esistenza ma nel marasma in cui siamo.....diviene possibile persino che le ingiustizie non abbiano nulla a che fare con l'illegalità. Grazie, cordiali saluti.

Guardi che il principio sopra richiamato esiste da quanto esiste la scuola pubblica in Italia! Possibile che nessuno se ne sia mai accorto?

Egregio direttore, sono un'insegnante di scuola elementare ,seguo con grande entusiasmo la sua rivista. Vorrei avere chiarimenti circa l'esistenza dell'obbligatorietà della compresenza nelleore di religione. Nella mia scuola abbiamo un budget di ore di compresenze minimo per la presenza solo di insegnanti specializzati in L2 e fino ad oggi non sempre le ore di religione hanno avuto la compresenza di un insegnante di base. Si è agito illegalmente o l'autonomia consente anche in questo caso un'organizzazione calibrata alle esigenze della scuola?

Secondo me lo consente, visto che la programmazione delle ore di compresenza spetta alla scuola e a nessun altro.

La ringrazio fin d'ora e la saluto con grande ammirazione.

Troppo buona, davvero troppo buona.

In considerazione della riforma universitaria, si chiede, ai fini della valutazione di titoli nei concorsi, come sia da valutarsi una laurea quadriennale del vecchio ordinamento (Isef +4° anno integrativo per il conseguimento della laurea in Scienze Motorie). E’ da considerarsi di 1° o di 2° livello? E conseguentemente per quali Master e’ previsto l’accesso? Si chiede quindi quali siano le disposizioni normative in proposito.

Non so aiutarti. Chiedi queste informazioni direttamente all'università.

Si domanda, inoltre se, alla luce della bozza sulla Riforma della Scuola, sia prevedibile un ampliamento dell’organico nelle elementari, con l’introduzione di figure professionali specialistiche, come l’insegnante di Educaz. Motoria al fine di realizzare le attivita’ di laboratorio inerenti la materia. Certo di una sollecita e chiara risposta, porgo cordiali saluti.

Guarda, la Moratti tende a restringere le opportunità formativa, non ad ampliarle. Per cui l'educazione fisica, se uno vuole, se la pagherà nelle palestre private.

Spett.le Redazione, sono un impiegato amm.vo della Congregazione Religiosa "Figlie di Nostra Signora al Monte Calvario". Da qualche giorno mi è stato assegnato il compito di occuparmi della Segreteria delle Scuole Materne tutte Paritarie. Con la presente, gradirei sapere, se per la gestione amm.va e l'organizzazione in genere, mi debba rifare al Nuovo Regolamento sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche oppure per le scuole private-paritarie oltre alla legge 62/2000 ce ne siano altre che contemplino la nostra organizzazione amministrativo-contabile?

Conosco solo la legge di parità, per cui altri provvedimenti che riguardino gli obblighi delle scuole paritarie non mi sono noti.

Sono un'insegnante di lingue. Essendo stata nominata nell'a.s. 2000/2001 su un posto di sostegno pur senza specializzazione avrei intenzione di conseguire il titolo. E' vero che è possibile frequentare corsi SSIS di durata annuale anzichè biennale avendo 180 giorni di servizio sul sostegno?

E' possibile. I bandi sono stati pubblicati in queste settimane.

Ciò sarebbe conveniente nel mio caso. Potrei frequentarli pur essendo in astensione facoltativa per maternità?

Sì.

Quali sedi in Lombardia organizzano questi corsi?

Non lo so.

Spero mi risponderete come sempre. Grazie per l'aiuto e per il sostegno dimostrato a noi precari (per la serie "chi di SSIS ferisce di SSIS perisce").

Prego.

Salve, volevo delle informazione sui corsi SSISS di educazione musicale. Sapreste dirmi se c'è un corso a Firenze, a chi mi devo rivolgere e se sono ancora in tempo?

Non ti so aiutare.

Sono inserito nelle permanenti di Palermo per le classi di concorso dell'A.D. 8 fisico matematico e nella graduatoria del concorso ordinario per la A047 regione Sicilia. E' possibile che la vigenza delle graduatorie dell'ordinario abbia una durata da permettere l'immissione in ruolo di tutti gli iscritti?

Sì.

Ci saranno o non ci saranno ulteriori concorsi ordinari, visto anche l'abbondante numero di persone abilitate?

Probabilmente no, visto che sono subordinati alla disponibilità di posti.

Volevo sapere se la normativa, per quanto riguarda i riservisti (F1 - F2) nella graduatoria permanente per incarichi e supplenze, prevede che essi scattino ogni 15 nomine. Oppure è cambiata?

E' cambiata. Consulta la CM 248/2000, che trovi anche sul ns. sito.

Gentile prof. Santoro, Le scrivo per sottoporLe un quesito che forse mi farà apparire un pò sprovveduta ma approfitto della Sua disponibilità. Durante lo scorso anno scolastico ho ricevuto finalmente il mio primo incarico annuale ed ho insegnato filosofia e storia. Nel corso di quest'anno sono entrata nelle graduatorie permanenti della scuola superiore. Successivamente mi sono sposata ed ho maturato servizio. Per aggiornare la mia posizione dovrei attendere la riapertura delle graduatorie permanenti?

Sì.

E per quando questo è previsto?

Il prossimo anno.

La ringrazio anticipatamente.

Prego.

Gentile prof. ho avuto dal csa uno spezzone di 14 ore fino a termine delle lezioni. Vorrei gentilmente sapere se con le prossime convocazioni della scuola polo fissata per il 4 settembre, io possa essere convocato per avere una nomina per me più vantaggiosa economicamente. Posso,ad esempio, lasciare le 14 ore per un altro spezzone di 15 ore? Se non posso, quand'è che si applica questo fantomatico vantaggio? Mi aiuta? grazie mille!

Ha diritto al completamento, che può realizzare con le supplenze conferite dai capi d'istituto, per la stessa graduatoria. Per altra graduatoria può accettare una nomina più conveniente, come stabilisce la nota tecnica allegata alla CM 82/2002.

BUONASERA, VI SCRIVO PER CHIEDERVI UN'INFORMAZIONE, MI SONO LAUREATA IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE UN MESE FA, SIETE A CONOSCENZA DI CONCORSI PER INSEGNARE O LAVOARARE COME EDUCATRICE???????? A chi dovrei rivolgere per tenermi aggiornata?

Non sono a conoscenza di questo tipo di concorsi, visto che nella scuola pubblica questa figura non è contemplata.

Carissimo professor Pino, ora che le competenze del csa e della scuola polo della mia provincia sono ormai terminate, col risultato che sono risultato il primo non nominato (le convocazioni hanno interessato i colleghi che mi precedevano in GP) e visto che le province in cui ho fatto domanda sono diverse (intendo per la GP e le GI) posso ancora sperare ancora in una supplenza annuale o fino al termine delle attività in virtù della mia posizione in GP, oppure le nomine a supplenza dopo le operazioni delle scuole polo fanno rifermento alle GI?

La prima che hai detto (fino al 31 dicembre).

Insomma se si libererà un posto per tutto l'anno, o uno spezzone annuale maggiore uguale a 8 ore (beninteso che non auguro niente di male a nessuno, ordinario, riservato, ssissino, o docente "anzianotto" che sia) il dirigente scolastico deve fare riferimento all'art. 2 comma 1del regolamento del 25 maggio 2000 sulle norme del conferimento di supplenze?

Bravissimo!

Grazie professore e buon fine settimana.

Ciao.

Caro Prof., mi sto chiedendo cosa possa succedere a noi precari con questa faccenda del TAR. Insomma, se l'a.s. dovesse ritardare, chi già ha il contratto dal 1 settembre, perderà un mese di stipendio? e quando ci sarà l'aggiornamento del punteggio a maggio non riusciremo neppure a maturare i dodici punti che ci spettano? Ma insomma, la nostra ministra (??) Moratti non si rende conto dei danni che sta arrecando alla scuola? Ma che si dimettesse!!!!!!!!!!!!!!

Sono d'accordo! Proviamo a raccogliere un po' di firme?

Caro Pino, ti pongo il seguente quesito: lo scorso luglio sono state effettuate delle immissioni in ruolo sulla base delle GP. Un docente già di ruolo alle medie, che per aver frequentato la ssis mi ha superato in GP, ha ottenuto il ruolo nella cdc 49/A. Ho letto che esiste una norma emanata per le immissioni in ruolo del 2000/2001, C.M. n° 263 del 23/11/2000, All. A, comma 2: "Le nomine in ruolo che riguardino aspiranti già di ruolo per altra tipologia di insegnamento nell'ambito della stessa provincia, non incidono sul contingente complessivo di assunzioni autorizzate.", che prevede che in tale casi se un docente già di ruolo si trovava in posizione utile dalle permanenti per altra c. d. c. il contingente di nuove assunzioni da fare, a favore di chi di ruolo non lo fosse, non veniva intaccato. Se tra gli aventi diritto, cioè, c'era qualcuno già di ruolo si doveva scorrere, e si è scorsa, la graduatoria per individuare aventi diritto non già di ruolo. Tale circolare ha ancora effetti sulle nomine fatte quest'anno a luglio?

Certo.

Oppure esiste analoga circolare o norma per questo anno scolastico?

Il principio affermato nella CM che citi è un principio generale, che valeva anche per le nomine dello scorso anno.

Cortesemente vi chiedo graduatorie di terza fascia  come collaboratore tecnico ed amministrativo presso scuole di Milano riguardanti principalmente Istituti tecnici Agrari ed Industiali in quanto risiedo fuori provincia.

Non le abbiamo.

Gentilissimo Pino vorrei sapere se occorre avere una nomina per l'anno scolastico 2002-2003 per poter fruire dell'astensione facoltativa per maternità prevista per sei mesi entro il terzo anno di vita dei figli. Ovvero devo presentarmi alle convocazioni, prendere l'incarico annuale e poi chiedere, eventualmente l'astensione oppure posso farlo anche se il mio precedente contratto termina il 31 agosto?

Devi avere un contratto di lavoro, per poter fruire dell'astensione facoltativa.

E comunque solo con nomina del CSI oppure anche se prendessi una nomina del Preside?

Anche con nomina dal Preside.

In che cosa i diritti previsti dalle due diverse tipologie di nomine sono diversi?

Non sono diversi.

Posso sapere anche se il periodo di astensione obbligatoria per maternità mi spettava retribuito al 100 o al 80 per cento e a chi devo rivolgermi per eventuali conguagli?

Al 100%. Chiedi il dovuto alla tua scuola.

GRAZIE COME SEMPRE

Prego.

Caro Pino, sono nella seguente situazione: sono stata assunta in settembre 2001 con un contratto a tempo determinato fino al 30 giugno e in ottobre mi è arrivata la nomina in ruolo con decorrenza giuridica 1°settembre 2001 ed economica 1° settembre 2002. Dovrei partorire a metà settembre e ho richiesto in giugno, alla scuola dove insegnavo, l'astensione obbligatoria da metà luglio per i due mesi. Sarò pagata all'80% in questo mese e mezzo che mi separa dalla nomina economica in ruolo, oppure no? A scuola fanno gli "gnorri", al sindacato mi hanno detto che mi dovrebbero pagare, ma io ancora non ho avuto risposte chiare, anche se da leggi e contratto in vigore mi pare debbano pagarmi. Vorrei il tuo parere in proposito. Grazie mille.

Hai diritto senz'altro all'indennità di maternità, che è pari all'80% della retribuzione in godimento.

Martedi' 27 agosto sono convocato per la assegnazione delle supplenze annuali/temporanee fino al 30/06 presso una cosidetta scuola polo; in tale frangente e' possibile che arrivi ad avere una supplenza che pero' probabilmente sarebbe in sede piuttosto scomoda. La domanda: posso io rinunciare martedi' ad eventuale tale incarico, senza essere depennato dalla permanente utilizzata dai singoli presidi per le supplenze temporanee o spezzoni inferiori alle 6 ore, e sperare cosi' che qualcuno di loro mi chiami successivamente o saro' depennato anche da questa possibilita'? Grazie mille e cari saluti.

Se rinunci non puoi più essere interpellato da GP, mentre conservi la tua posizione nelle GI.

Salve e, come al solito, grazie! Sono un'insegnante che ansiosamente controlla la lista delle disponibilità (delle cattedre) che si può consultare sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione. Tale abitudine, oltre a rovinare la digestione ed anche questo scorcio di vacanze, mi ha fatto venire in mente alcune domande.
1) Quanto sono attendibili queste liste?

Abbastanza, I suppose.

2) Perché molti spezzoni stanno scomparendo in questi giorni?

Non lo so.

Di nuovo ti ringrazio e mi auguro che le tue vacanze siano state un po' più serene delle nostre!

Sicuramente più serene, vista la vs. condizione.

Caro prof. in qesti giorni ho visitato il tuo sito ed ho potuto apprezzare la tua rubrica, solo tu puoi dare risposte certe. Allora ti pongo un quesito per me importante: sono inserita in graduatoria permanente per l'insegnamento nella scuola elementare, ho ricevuto la nomina dal provveditore fino al 30 giugno, avendo un bimbo di sei anni posso prendere i sei mesi di congedo parentale?

Se non ne hai già fruito certamente sì.

E soprattutto questi sei mesi eventualmente saranno validi ai fini del riconoscimento dell'anno di servizio.

Certo, dal momento che sono retribuiti.

Grazie sono sicura che mia aiuterai a scogliere il dubbio.

Ci provo.

Sono una insegnante con nomina annuale del c.s.a. gradirei usufruire dell'astensione facoltativa avendo una figlia di 2 anni. Le mie perplessita' sono le seguenti: sono tassativi i 15 gg.di preavviso?

Sì.

Qual'e' la retribuzione?

Primo mese intero, e rimanenti al 30%.

Posso la prima settimana di servizio chiedere l'astensione e la settimana successiva prendere la malattia della bimba evitando di essere in servizio per i 15 gg.?

Come fai, se devi dare il preavviso?

Posso riprendere servizio il 10\12\2002 per 1 settimana e prendere ancora malattia della bimba in modo che mi pagano le festivita'natalizie ed il 06\01 richiedere di nuovo astensione?

Sì, anche se non capisco come fai a sapere che tua figlia sicuramente si ammalerà.

Tutto cio' deve essere comunicato subito al Dirigente scolastico?

La malattia di tua figlia?

Alla fine dell'a.s. avro'comunque i 12 punti di servizio?

Sì.

Vorrei sapere se sono uscite domande per bidelli nella provincia di Lecce.

Quali domande?

Gent. Prof. Santoro, ho da farle delle domande, forse un pò ingenue però, mi fido più di lei che dell'Ufficio Informazioni del mio Provveditorato. La prima. Probabilmente accetterò una supplenza (A246 oppure A346) in una scuola legalmente riconosciuta per via del punteggio. A questo proposito vorrei sapere se insegnare in una scuola legalmente riconosciuta da le stesse garanzie di punteggio di una scuola statale. Per avere il punteggio per quante ore settimanali dovrei insegnare?

Basta anche una. Guardi però che se la scuola non è paritaria il punteggio che cumula è dimezzato rispetto a quello della scuola statale.

Sono abilitata per l'insegnamento della lingua francese e non per l'inglese, se accetto di insegnare quest'ultima lingua, per un monte ore sufficiente, avrò diritto di fare i corsi abilitanti (sempre che esistano questi corsi, di cui ho sentito vagamente parlare), oppure mi conviene accettare l'insegnamento della lingua francese per cui sono abilitata?

Veda lei. Corsi abilitanti, comunque, non se ne faranno più.

Infine un mio amico ha presentato varie domande nelle scuole statali di tutt'Italia, al di fuori quindi delle graduatorie di istituto, ed è stato chiamato ad insegnare per vari mesi. Io sostengo che è illegale una cosa del genere, ma lui ritiene di no, perché dice di essere stato chiamato solo dopo che in quelle scuole avevano esaurito le relative graduatorie. Se così fosse, ma non credo, non converrebbe anche a me fare queste domande?

Le faccia.

Porti pazienza cortesemente per le mie domande che spero possano interessare tutti quelli che si avvicinano all'insegnamento per la prima volta. Grazie.

Prego.

Gentile Pino Santoro, sono alquanto sorpreso della valutazione da lei data alla sentenza Tar del Lazio. Potrei convenire sulla giustezza della stessa riguardo alla non cumulabilità tra servizio e frequenza SSIS. Tuttavia, mi colpisce il tono delle sue argomentazioni tanto lapidarie quanto unilaterali. Premesso che sono uno specializzato SSIS e precario da qualche anno, mi infastidiscono i giudizi sommari, le prese di posizione nette a favore di qualcuno. Sentirsi poi definire un berlusconiano perchè difende un percorso professionalizzante come una scuola di specializzazione è veramente ridicolo. In questo modo lei offende l'autonomia di pensiero degli specializzandi e specializzati SSIS, affermando la loro subordinazione al Cavaliere. Mi chiedo cosa centri tutto ciò. Da un anno circa subiamo insulti, diffamazioni e perfino minacce gratuite senza giustificazione alcuna. Questo è l'atteggiamento di chi opera nella scuola pubblica, un bene prezioso che andrebbe gestito da personale eticamente e professionalmente preparato. Sulla democrazia, non penso che lei sia all'altezza di reputarne il valore. I miei colleghi hanno sbagliato a considerare politica quella sentenza (i precari storici incazzati appartengono ad aree politiche diverse), ma le sue considerazioni sono a dir poco inaccettabili. Si informi e allontani i pregiudizi che le impediscono di vedere i fatti nella loro complessità. Non la pensi come me, ergo sei comunista dice il Cavaliere. Non la pensi come il TAR, ergo sei berlusconiano dice Santoro.

Tenga per se le reprimende. E anche il fastidio. Per altro può tranquillamente pensare ciò che vuole del TAR, di ciò che io penso della sentenza del TAR, di Berlusconi, delle SSIS e di quant'altro voglia. Si risparmi pure la fatica di farmelo sapere, perché le assicuro che alla cosa non sono affatto interessato.

Ho una cattedra su due scuole (15 ore nella mio IPC + 5 in un ITC per un totale di 20 ore). Nella scuola dove devo completare l'orario, i colleghi della mia materia hanno cattedre di 16 ore + 2 a disposizione. Io farei volentieri questo scambio: 15 ore nel mio istituto + 3 a disposizione nell'altro; un collega prenderebbe volentieri le 5 ore residue del suo istituto, ma così andrebbe a 21 ore totali e lo scambio comporterebbe l'aggravio di un'ora di spesa per la scuola. Domanda: il mio collega rinuncerebbe alla remunerazione dell'ora incriminata per non aggravare la spesa. E' possibile?

No.

Caro Pino, mi consigli di recarmi a delle convocazioni previste per tutti quelli della terza fascia, considerato che io non ho abilitazione per quella classe di concorso però sono tra le prime nelle graduatorie d'istituto, quindi verrei subito dopo la terza fascia?

No.

Sono abilitata e due anni fa ho avuto un incarico annuale su posto di sostegno. Leggo sulle faq che potrei frequentare le siss ma non trovo il riferimento normativo. Puoi aiutarmi? Grazie, come sempre.

Devi presentare domanda, sulla base di un bando pubblico. Di quale riferimento normativo hai bisogno?

Gent.le Pino Santoro, vorrei sapere se posso rifiutare un incarico annuale e che cosa succede in tal caso, c'è il rischio del depennamento?

Può rinunciare senza incorrere in alcuna penalizzazione.

Avrò la possibilità di essere convocata dai Presidi?

Sì.

La ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.

Prego.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter