FAQ/439
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
Prezioso dott. Santoro, sono in III fascia
nelle permanenti come abilitato nell'ultimo concorso ed ho chiesto
anche l'inserimento nelle graduatorie per le supplenze. Se ho capito
bene, non presentandosi ad una eventuale prima convocazione per le
supplenze, si viene depennati dalla graduatoria per queste ultime, e
non dalla graduatoria permanente, giusto?
Non opera nessuna penalizzazione, in ogni
caso.
Esiste un modo per non essere depennati neanche
dalla graduatoria per le supplenze? Mi sembra di ricordare che un
tempo, veniva depennato chi non si presentava, mentre rimaneva in
graduatoria chi si presentava e rinunciava. Insomma, per non essere
depennato devo presentarmi per forza?
Vedi risposta precedente.
Per quanto riguarda invece le eventuali,
fantomatiche immissioni in ruolo, la procedura spero preveda,
trattandosi di una proposta di contratto a tempo indeterminato,
invece di una generica convocazione affissa in scuole e
provveditorati, una convocazione personale per posta, o mi illudo e
dovrò tenere d'occhio le bacheche anche per il
ruolo?
No, la devono convocare tramite
telegramma.
Gentilissimo Professor Santoro, mi sono rivolta
a Lei già due volte ed ho ricevuto sempre ottimi consigli.
Grazie. Adesso Le rivolgo una nuova richiesta. Sono da un anno nei
ruoli ed a settembre prossimo mi sposerò, per cortesia
può inviarmi il vedemecum dei permessi. La ringrazio i cuore e
distintamente La ossequio.
Auguri!
Mi sono laureata in psicologia nell' a.a.
2000-2001, vorrei sapere se sono usciti dei concorsi per
l'abilitazione all'insegnamento per la classe di concorso 36A ed
eventualmete in quali regioni.
Nessun concorso.
Ciao, ci sono novità o idee per avere in
qualche modo l'abilitazione? Possibile che non esca più? Ha
presente la signora Moratti quanto costa l'università e la
difficoltà poi di entrare a fare il corso di abilitazione
(è a numero limitatissimo...coperto minimo dai
raccomandati).
Non ci sono concorsi in vista.
Desidererei avere il programma per la prova del
Concorso Sisci, indirizzo economico giuridico, classe AO19. In
attessa di una celere risposta la saluto
cordialmente.
Ti consiglio di consultare il DM 21 maggio 2002 che
trovi anche sul ns. sito.
Sono insegnante elementare non abilitata presso
una scuola paritaria. Insegno da 8 anni (5 con contratta da educatore
non preofessionale e gli ultimi 3 con contratto Agidae). Ho bisogno
di sapere se:
- quale strada devo
percorrere per ottenere l'abilitazione?
Partecipare ai futuri (remoti) concorsi
ordinari.
- sono previsti concorsi
ordinari?
No.
- sono previsti concorsi
riservati?
No.
- esistono corsi di specializzazione o altro
che diano l'abilitazione per insegnanti già in servizio da
alcuni anni?
No.
- quale strada percorrere per poter ottenere
l'abilitazione come insegnante di sostegno?
L'iscrizione alla facoltà di scienze della
formazione primaria.
- essendo in possesso dell'abilitazione per la
scuola materna volevo inoltre sapere se il punteggio accumulato nella
scuola elementare potesse essere almeno in parte convertito nelle
graduatorie della materna.
No.
Ill.mo Prof., continuo a rileggere la C.M.
248/2000 riguardante le indicazioni applicative della L. 68/99 e
continua a sfuggirmi un particolare importantissimo relativo alla mia
situazione. Partiamo da un esempio, relativo al computo delle quote
di riserva:
- Posti totali in
organico classe A017 n.70
- Personale
già in servizio classe di concorso A017 che ha beneficiato
della riserva n. 4
Calcolo: 70x7:100 =
4,9 - 4 = 0,9 (ossia 1 posto)
Ora se nella prima
fascia ci sono 5 riservisti appartenenti a categorie diverse
(invalidi del lavoro, invalidi civili, invalidi per servizio,
invalidi di guerra ecc..), e quindi indicati in graduatoria con
lettere diverse (ad es...A, B, C, D, E, F...), e con diverso
punteggio totale in graduatoria, a chi viene attribuito l'unico posto
disponibile? E perché ad uno piuttosto che ad un
altro?
Viene attribuito a chi ha il maggior
punteggio.
Posso chiederLe se o dove posso
procurarmi i dati di cui sopra (utilizzati nel mio"
esempio"), per il computo della quota di riserva per i contratti
a tempo determinato e indeterminato, in modo da verificare la
bontà dei calcoli che vengono fatti?
Presso il CSA.
Grazie tantissime!! (Per me la sua risposta
è fondamentale!)
Prego.
Nel settembre 2001 ho ricevuto l'incarico di
immissione in ruolo (s. elementare), vorrei sapere se posso accedere
ad un corso di dottorato della durata triennale essendo dipendente
statale.
Certo che sì.
Salve, ho partecipato due anni fa al concorso
in Matematica e Fisica (K08A) nella provincia di Latina. Passai
l'esami di Matematica mentre per motivi personali non mi presentai
alla prova orale di Fisica (avevo superato la prova scritta). In quel
tempo lavoravo con un contratto a tempo determinato che
fortunatamente mi venne trasformato a tempo indeterminato ma che per
contro mi costringe a lunghi periodi di lavoro all'estero
(attualmente mi trovo in Svezia). Non ho ancora ricevuto nessuna
notizia dal provveditorato di Latina riguardante la mia prova. Nella
non possibilità di recarmi di persona a Latina sto tentando di
trovare la graduatoria di quel concorso on-line onde evitare costose
telefonate internazionali. Ho tentato nel sito del provveditorato di
Latina con esito negativo. Potete voi aiutarmi in qualche modo o
suggerirmi dove controllare?
Purtroppo non siamo in grado di
aiutarti.
Vorrei sapere notizie in merito al contigente
per l'immissione in ruolo.
Non si sa nulla.
Gentile professor Pino, ma l'art. 12 con
relativi commi del decreto ministeriale n. 103 (attibuzione delle
supplenze temporanee al personale docente ed educativo) che si
riferisce ai criteri e modalità di interpello e convocazione
degli aspiranti per supplenze temporanee vale anche per eventuali
supplenze annuali da attribuire attingendo dalle graduatorie
permanenti provinciali (fino al 31 dicembre) dopo che le operazioni
del CSA e della scuola polo sono terminate?
No.
Se per esempio per un motivo X si
renderà disponibile ad ottobre una supplenza annuale quali
criteri e modalità di interpello e convocazione verranno
adottati?
Il dirigente della scuola polo provvederà a
scorrere la graduatoria permanente interpellando direttamente gli
interessati attraverso telegramma.
Cari amici, volevo chiedervi un grosso favore,
ho appena vinto un concorso per accedere alla scuola navale F.
Morosini di Venezia. Per completare l'iscrizione mi
richiedono dei moduli che si chiamano: atto d'impegno e atto
d'assenso. Ho fatto di tutto per trovarli, ma non è stato
possibile, potreste procurarmeli e inviarli su questa casella di
posta?
Mai sentito parlare di questi
moduli.
Gentilissimo prof. Santoro, sono un corsista
Sissis che non riesce a darsi una spiegazione della "guerra dei
poveri", nata dalle avversità che i precari hanno nei
nostri confronti. E' vero, loro hanno insegnato, hanno messo in
pratica in realtà quello per cui hanno studiato, invece noi
no; siamo costretti, per l'agognato posto di lavoro a farci
maltrattare, superati quasi gli -anta ancora dai professori
universitari....... Di certo non è una cosa bella! A noi non
ci viene regalato niente; questo corso è antecedente alla
possibilità di farsi una famiglia, per cui mi sembra di essere
ritornati indietro nel tempo!!!!! Inoltre, vorrei alcuni chiarimenti
sulle decisioni prese dal Tar Lazio: frequento il corso per
l'abilitazione alla classe 59A, vorrei sapere quale
sarà il punteggio con cui uscirò eventualmente
quest'anno; ci saranno i famigerati trenta punti?
Sì.
Potranno sommarsi al punteggio ottenuto con
l'insegnamento oppure no (non ho mai insegnato!)?
No.
Se eventualmente vorrei prendermi un'altra
abilitazione per una nuova classe di concorso, ad es. la classe
60A (s'intenda: finita questa), devo partecipare ad un nuovo
concorso oppure no?
Sì, facendo valere alcuni crediti,
spero.
Basta un semestre aggiuntivo ai due anni
precedenti?
Chiarisca questo aspetto direttamente con
l'università.
Grazie della sua futura
risposta.
Prego.
Volevo sapere se è prevedibile e
quando l'istituzione di un concorso riservato per la scuola
elementare. Grazie
No. Non sono previsti corsi
riservati.
Gentile Prof. Santoro, ho ottenuto per l'anno
scolastico 2002/2003 una supplenza annuale di Collaboratore
Scolastico, così come l'anno scorso; Ora sono stata convocata
per una eventuale supplenza temporanea con la qualifica di Assistente
Amministrativo. Ora vorrei sapere se accettando tale supplenza
perderei ogni diritto per il prossimo anno di essere nuovamente
confermata nel profilo di Collaboratore Scolastico, avendo già
firmato il 2 agosto il contratto per la supplenza annuale di Coll.
Scolastico.
Può lasciare senza subire nessun tipo di
penalizzazione.
Le vorrei inoltre chiedere se fossero indetti
concorsi interni per il profilo di Assistente Amministrativo, potrei
partecipare non essendo nè di ruolo nè nella
graduatoria permanente di Coll. Scolastico?
No.
Le scrivo perchè non mi è chiaro
il meccanismo per il quale una cattedra viene designata annuale o
fino il termine delle attività didattiche. Fino a due anni fa
al csa di Palermo era in uso attribuire le cattedre annuali ai primi
in graduatoria a prescindere della scelta effettuata dal docente.
Non ha alcun senso questa modalità. I posti
vacanti - cioè privi di titolare sull'organico di diritto -
vanno a supplenza annuale, mentre gli altri no.
Inoltre lei ha qualche notizia su eventuali
immissioni in ruolo e sui ritardi nella pubblicazione delle cattedre
di diritto disponibili. Grazie della sua cortese
attenzione.
Nessuna nuova.
Gent. Sig. Santoro, cercando qualcosa sui corsi
SSIS mi sono imbattuta nel vostro sito...devo dire che è stata
una piacevole sorpresa vedere che nel mondo della scuola ci sia un
punto fermo (così mi è sembrato il vostro sito). Da
quando ho finito i miei studi ho sempre avuto il desiderio di poter
insegnare, ma per vari motivi, tra cui il fatto di non sapere dove
"sbattere la testa", son passati due anni. Vorrei che
qualcuno mi dicesse cosa posso e cosa non posso fare con i miei
titoli...
1. diploma di
ragioniere e perito commerciale
2. diploma di
accademia di belle arti (110/110)
3. tirocinio
formativo (internet, siti web, grafica) di 6 mesi c/o ditta di
telematica.
4. insegnamento in
una scuola elementare (un corso esterno di alfabetizzazione
informatica e grafica)
(ho fatto in questi
anni domande di supplenze)
Mi piacerebbe
insegnare storia dell'arte o artistica alle scuole medie...ma ripeto
non so come muovermi. Spero che questa mia "ignoranza
estrema" non vi irriti e spero che sappiate veramente darmi
qualche dritta.
Ti consiglio di scaricare e leggere il DM 39/98.
Lì troverai i titoli di studio e le classi di concorso di
insegnamento a cui è possibile accedere sulla base dei titoli.
Per il momento non puoi presentare alcuna domanda per inserirti nelle
graduatorie di supplenza. Dovresti per altro prendere in
considerazione la necessità di acquisire l'abilitazione
all'insegnamento, che oggi si può ottenere soltanto attraverso
la frequenza delle scuole di specializzazione
universitarie.
Salve, ho sentito voci nella mia facoltà
(lingue e lett. straniere di Pescara) sulla necessità di
sostenere l'esame di linguistica generale per avere la
possibilità di insegnare. Cortesemente potreste farmi sapere
se queste voci sono fondate? Gentilmente
ringrazio.
Ti consiglio di leggere i DD.MM. 30/98 e 354/98, che
puoi scaricare anche dal ns. sito.
Grazie per le precedenti risposte, avrei ancora
qualche domanda (La ringrazio sin d'ora per la sollecitudine e per
l'attenzione): si puo' estendere l'astensione facoltativa oltre i 6
mesi?
No.
Avendo un'altra figlia di 7 anni posso
chiederla anche per lei?
Sì.
Qual e' la retribuzione sempre il
30%?
Sì.
Quali sono le particolari e comprovate
situazioni che rendono impossibile il rispetto del preavviso e
consentono il preavviso di 48 ore dall'inizio dell'astensione citate
all'art. 11 comma 9 del C.C.N.L.2001?
Sono indicate in modo generico, per cui sono
soggette a valutazione da parte del dirigente.
Egr. Prof. Santoro, a nomine fatte, mi
è venuto un dubbio: i 30 punti siss vengono conteggiati
in tutte le gp alle quali uno accede (es. inglese medie e inglese
superiori) o solo nella gp per la quale è stato svolto il
tirocinio durante la siss (es. inglese medie o inglese
superiori)?
Soltanto nella GP specifica.
Tenuto conto che i 30 punti ripagano del
mancato servizio, dovrebbero essere conteggiati solo in una gp, ma al
mio csa li hanno conteggiati a cascata su tutte le gp alle quali si
poteva accedere. E' corretto?
No.
Gentile Prof. Santoro, sono in enorme
difficoltà. Le spiego: ho inviato la domanda per l'inserimento
in GP in una provincia diversa da quella in cui ho inoltrato le
domande di supplenza. A seguito delle convocazioni di luglio non ho
ricevuto alcun telegramma per le ultime convocazioni riguardanti i
posti non attribuiti dal CSA. Siccome sapevo che in entrambi i CSA
erano "avanzati" dei posti di sostegno da assegnare, ho
telefonato al CSA in cui risulto inserita in GP e lì mi
hanno risposto che io non posso essere chiamata da loro perchè
non risulto nelle graduatorie d'istituto da cui attingono ora per le
chiamate. Mi hanno rimandato quindi al CSA (la scuola polo designata)
presso cui figuro nelle graduatorie di circolo: questi ultimi mi
hanno risposto che non mi chiameranno perchè non figuro nella
GP della loro provincia! Io, a questo punto, non so cosa pensare!
Probabilmente dovrò fare ricorso. Ma a quale dei due CSA? E'
possibile che non ci siano altre persone che hanno sdoppiato la
domanda come ho fatto io? E se ci sono, cosa hanno fatto? Spero che possa
dare priorità a queste domande. Sicura di ricevere una
risposte illuminante sul da fare, grazie.
Ti consiglio di rileggere il DM 201/2000 per
comprendere come dovrebbe funzionare. Se le GP non sono state
esaurite in seguito alla prima convocazione, devono essere scorse
dalle scuole polo per attribuire le supplenze residue. Infatti per
posti che si rendono disponibili per l'intero anno scolastico entro
il 31 dicembre di ciascun anno si devono utilizzare le GP. Soltanto
dopo si passa alle graduatorie di istituto, che vengono utilizzate
dai dirigenti delle scuole interessate. Per cui nel tuo caso non
capisco cosa c'entrino le scuole polo.
Egregio Sig. Santoro sono una laureanda in
scienze della formazione primaria, le volevo cortesemente chiedere
cosa posso fare per ottenere l'abilitazione all'insegnamento nelle
scuole materne, visto che sembra essere l'unica strada per poter
lavorare nelle scuole materne dell'infanzia. La ringrazio
cortesemente.
Partecipare al futuro concorso
ordinario.
Salve volevo sapere quando e se uscirà
il corso abilitante per la scuola elementare.
Non uscirà.
Scusami ancora se ti disturbo, ma ti rendi
conto che per me la questione è estremamente importante: la
segretaria della scuola mi ha richiesto un riferimento normativo
circa il mio diritto ad essere retribuita al 100% durante il periodo
di astensione dal lavoro per maternità e per puerperio; ha
riconosciuto di non essere sufficientemente al corrente sia sul
trattamento economico delle assenze legate alla maternità
(gravidanza a rischio, pre parto, puerperio) sia sulla equiparazione
del trattamento tra docenti a tempo determinato con nomina del provv
o del preside. Ma comunque PENSA CHE sia all'80% ma è pronta a
rettificare se le cito legge e comma per l'una e l'altra questione!
Il problema è poi complicato dal fatto che nel settembre 2000
fu emanato un decreto che ci riconfermava nella scuola nella quale
l'anno precedente avevo avuto la nomina del provveditorato fino al 31
agosto: una nomina del preside doveva formalizzare l'avvio dell'anno
e successivamente doveva tramutarsi in nomina del provv "se in
posizione utile all'interno della graduatoria". Il fatto
però è che venni inserita in graduatoria con un
punteggio sbagliato, corretto solo dopo la stipula dei nuovi
contratti. Risultato: la nomina rimase del preside e fino al 30
giugno e, dulcis in fundo, non ho potuto beneficiare del rimborso del
730 perchè avevo un contratto che scadeva prima di quello con
il quale ero stata riconfermata (!) Perciò, gentilissimo Pino,
se non ho potuto reagire in quel contesto perchè ospedalizzata
e con problemi legati alla mia gravidanza gemellare, aiutami tu,
questa volta, a far rispettare i miei diritti. Grazie di
cuore.
L'art. 11 del CCNL 15 marzo 2001 stabilisce il
trattamento economico al 100%, dal momento che non esiste più
la distinzione tra personale a tempo determinato e a tempo
indeterminato.
C'è incompatibilità tra la
professione legale e l'insegnamento? In caso affermativo, optando per
il part-time, l'incompatibilità rimane?
Grazie.
Non c'è
incompatibilità.
Vorrei informazioni sul O.M. 57 del 27 maggio
2002. Si richiede la suddeta ordinanza ministeriale spero mi possiate
essere di aiuto.
La puoi scaricare dal ns. sito, senza alcun
problema.
Salve, quando pensa usciranno le nuove
g.i.?
Le dovrebbero avere già
disponibili.
E se fanno ritardo, in caso di graduatorie
esaurite, useranno le vecchie?
Sì.
Cortese dott. Santoro, si può ottenere
dal dirigente scolastico una supplenza fino al 31
agosto?
Sì.
Caro Pino, sono inserito nella graduatoria di
3^ Fascia del personale ATA. Quest'anno (2001-02), mediante supplenze
temporanee AA ho accumulato un servizio statale di 8 mesi. Ho
acquisito i requisiti per essere in 2^ fascia? Se la
costituzione delle fasce, come si evince dal Regolamento 13/12/2000
n. 430, si fonda sulla quantità del servizio prestato e
sui titoli posseduti creando l'ordine delle stesse, quali documenti
devo produrre o cosa devo attendere per usuifruire del diritto di
considerarmi di 2^ Fascia ed aspirare alle supplenze relative?
Distinti saluti e grazie!
Che il MIUR consenta l'aggiornamento delle
graduatorie.
Egregio signor Santoro, sono una docente a
tempo indeterminato di scuola materna e Le scrivo per avere
alcune informazioni sul regime del part-time. In cosa consiste, come
si svolge e quali conseguenze determinerebbe sulla retribuzione,
sul punteggio annuale e sull'aspetto previdenziale? Se volessi optare
per questa formula a partire da quest'anno scolastico, ci sono
dei termini da rispettare e quale procedura dovrei
compiere?
Non ho tempo per illustrarle la disciplina del
part-time. Deve presentare domanda entro il 15 marzo al CSA
competente. La normativa di riferimento è contenuta in buona
sostanza nell'OM 446/97.
Ho il diploma di ragioneria ma vorrei fare
l'insegnante di sostegno per i bambini ciechi delle scuole
elementari. Sai cosa devo fare o a chi mi posso
rivolgere?
Prima ti devi laureare in scienze della formazione
primaria. Poi ci risentiamo.
Gentilissimo Pino, riguardo la
retribuzione durante il periodo di maternità e nella
fattispecie la richiesta da parte della direzione provinciale del
Tesoro di restituire il 20% dello stipendio erroneamente
acreditatomi, mi hai consigliato di ricusare la detrazione e di
rivolgermi ad un buon avvocato, è necessaria l'assistenza
legare? (visto quanto costa rivolgersi ad un avvocato), oppure
è sufficiente comunicare alla direzione scolastica e alla
direz. prov. del tesoro l'illegalità di tale provvedimento
stante l'articolo 11 del 15.3. 2001 in attesa che ci sia un
chiarimento a nostro favore da parte del
ministero?
Oddio, esperire il tentativo obbligatorio di
conciliazione presso l'ufficio del lavoro non necessita del
patrocinio legale, ma se devi proseguire la causa davanti al giudice
del lavoro il patrocinio diventa necessario.
Gent.mo Dottor Santoro, eccomi di nuovo qui
bisognosa del suo aiuto. Di ritorno dalle vacanze
"messinesi" sono subito entrata nel sito in cerca di
notizie nuove riguardo le convocazioni per le supplenze scuola
materna.Con rammarico ho constatato che si sono fermati al posto 521
della III fascia della G.P di Roma, mentre io sono molto, molto,
molto più indietro. Poi ho sbirciato anche nel sito del
Ministero e casualmente ho trovato...."Disponibilità
posti tipo comune e sostegno dopo le utilizzazioni e le assegnazioni
provinciali e interprov. per contratti a tempo determ. scuola materna
2002-03"(ovviamente di Roma e provincia). Le chiedo:
1 - sono le
assegnazioni che si stanno facendo in questi giorni nelle scuole
polo?
o come credo di aver capito
2 - sono le
assegnazioni che faranno i dirigenti scolastici dopo il 6 Settembre
in base alla G.I.? Partendo dalla I fascia? Si verrà
contattati telefonicamente?
La speranza è
l'ultima a morire!!!! Come sempre grazie, grazie,
grazie.
Si tratta, a me par di capire, del quadro delle
disponibilità per le supplenze, che il CSA di Roma ha
già fatto, arrivando però a conferire nomine a chi la
precede di molto, ahimè!
Sono interessata svolgere attività di
supervisione del tirocinio e di coordinamento con altre
attività didattiche nell'ambito di corsi di laurea in scienze
della formazione primaria e di scuole di specializzazione per
l'insegnamento nelle scuole secondarie . Vorrei sapere cosa devo fare
per propormi per tale attività.
Mettiti in contatto con le università degli
studi.
Sono docente di scuola superiore, ho il titolo
di specializzazione per l'insegnamento ai portatori di handicap e ho
svolto attività di docenza presso il Corso di Specializzazione
di Spinetoli (MC). Grazie per la
disponibilità.
Prego.
Gentile Prof. Santoro, sono un precario
abilato, desidererei sapere qual è il numero massimo di ore di
insegnamento che un docente non di ruolo può impartire. Tale
osservazione nasce dalla necessità/scelta di operare su due
spezzoni (es. 12h +8h oppure 15h + 6h). Saluti.
Il precario, come il docente di ruolo può
insegnare fino ad un massimo di 24 ore
settimanali.
Caro Pino, ho letto come consigliavi la CM
248/2000 sulle riserve. Dopo la lettura, tuttavia, le cose non
è che mi appaiano chiarissime. Valuto un esempio pratico:
nomine a TD classe A246 posti disponibili 15. La CM, per come l'ho
intesa io, dice che la quota per i riservisti, ad esempio di tipo N,
è pari all' 1% dell'organico provinciale per quella classe.
Cioè se in A246 lavorano 100 insegnanti (ma il calcolo si
esegue sul personale che lavora in A246, sulle cattedre o sulle
cattedre+spezzoni?) la quota di riservisti sarà pari a 1
ovvero 1 dei 15 posti TD deve essere assegnato a riservisti. Ho
sbagliato tutto?
Non tutto. Bisogna accertarsi, prima di riconoscere
il diritto alla riserva, che il contingente provinciale non sia
saturo. Se la dotazione provinciale complessiva è di 100 posti
e tra i 100 è già in servizio un riservista, non
è possibile assumere nessun altro docente sulla base del
diritto alla riserva.
E' POSSIBILE CHE UNA CANDIDATA NELLE
GRADUATORIE PERMANENTI DI NAPOLI AVENDO GIA' ACCETTATO UNA CATTEDRA
COMPLETA A LUGLIO CON INCARICO FINO AL 31/08/2003 PER LA CLASSE A028,
SI RITROVI (ATTRAVERSO UNA SUA DELEGATA) IL 29/08/2002 ALLE
CONVOCAZIONI PER LA CLASSE A071 PRENDENDO UNO SPEZZONE DI 7
ORE?
No.
SPIEGAZIONE (FORNITA DALLA DELEGATA): LA
SIGNORA NON HA TROVATO LA CATTEDRA COMPLETA PER LA A028, PER CUI SI
E' RECATA PRESSO IL C.S.A. E IL DOTT. DE FILIPPIS GLI HA CONFERITO
UNO SPEZZONE DI 6 ORE PER LA A028!! MI CHIEDO:
1 - MA NON BISOGNAVA
RICONVOCARE TUTTA LA GRADUATORIA DALLA CANDIDATA IN
POI?
No. Dall'ultimo nominato in poi.
2 - GLI SPEZZONI DI 6 ORE NON SONO DI ESCLUSIVA
COMPETENZA DEI DIRIGENTI SCOLASTICI?
Sì, se non vengono utilizzati per la
costituzione di cattedre orario.
Gent.mo approfitto anche io della sua
competenza e disponibilità. Sono un insegnante di matematica e
fisica (classe 049), ho appena "superato l'anno di prova"
in un liceo classico. Questo anno mi hanno assegnato la sede
definitiva in un liceo scientifico sempre nella classe 049A.
L'assegnazione è in par-time come da me richiesto. Domando:
può il Dirigente assegnarmi esclusivamente ore di MATEMATICA
rimanendo nella classe 049A?
Sì.
Gentile Sign. Santoro Le scrivo per
chiederLe chiarimenti in merito all'astensione facoltativa. Sono
nubile con 2 bambini di 6 e 9 anni, risiedo a Caserta e quest'anno ho
accettato un incarico annuale dal CSA di Milano per la scuola
elementare e data l'impossibilità di trovare un alloggio a
Milano più o meno economico ho intenzione di avvalermi
dell'astensione facoltativa. E' vero che la legge prevede la
possibilità per la lavoratrice di richiedere astensione
facoltativa per minori fino agli 8 anni?
Sì.
La legge che Le risulti cita la
possibilità di estendere l'astensione facoltativa fino a 10
mesi nel caso di un unico genitore?
No.
E in caso affermativo ho comunque diritto ai 12
punti?
Sì.
E i contributi? Ai fini della ricostruzione
della carriera mi vale come anzianità di
servizio?
Sì.
Per minori fino a 3 anni la legge stabilisce
una retribuzione al 30% dello stipendio, e nel caso il minore abbia 6
anni?
Sì, a patto che non si ecceda un certo
reddito.
La ringrazio anticipatamente della pazienza,
purtroppo non ho trovato nessuno che conosca bene la legge e dunque
sono confusa .Confido in Lei. Grazie
Prego.
Buonasera, vorrei informazioni sul concorso per
insegnanti di educazione fisica o informazioni su come accedere
all'insegnamento. Grazie.
Non ci sono concorsi in vista.
Gent.le Sig. Santoro, gradirei conoscere la
procedura di richiesta del certificato di abilitazione, conseguita in
seno ai recenti concorsi. A chi va inviata la richiesta ed esiste
eventualmente una modulistica apposita? La ringrazio anticipatamente
per la risposta.
Se si tratta di scuola superiore, il certificato va
chiesto direttamente alla direzione regionale, previo versamento di
una tassa all'opera universitaria dell'ateneo presso cui ci si
è laureati.
Mi scusi, mi sa dire se
la qualifica funzionale del personale docente laureato, operante
nella scuola secondaria, con qualifica funzionale "ex VII
livello" corrisponde nella nuova classificazione al livello D?
Esistono per caso delle tabelle di
equiparazione?
Non conosco queste tabelle.
Egregi Signori, spero vogliate perdonare la mia
ignoranza, ma il mondo della scuola per me è il peggiore dei
labirinti. Comunque, come faccio a sapere se sono o meno inserita
nelle graduatorie permanenti provinciali per il
personale ATA?
Basta chiederlo a chi ha compilato le
graduatorie.
Non ho nemmeno un giorno di servizio, posso
presentare domanda per l'aggiornamento/inclusione nelle graduatorie
permanenti provinciali, per cui è prevista la scadenza del 15
settembre p.v.?
No.
Dove posso reperire i relativi
bandi?
L'ordinanza è da tempo a disposizione sul ns.
sito.
Ho una domanda forse banale, ma spero che mi
perdonerà, visto che sono i miei primissimi passi nel
labirinto della scuola: mi sono iscritta nelle graduatorie
d'istituto, come posso conoscere la posizione in cui mi
trovo?
Lo chieda alla scuola polo.
E mi devo rivolgere al provveditorato o alla
scuola capofila a cui ho inoltrato la domanda?
La seconda che hai detto.
E, ancora, quando sarà (indicativamente)
possibile avere questa informazione?
Dovrebbe già essere
possibile.
La ringrazio vivamente per il suo sempre
preziosissimo aiuto.
Prego.
Vorrei sapere il riferimento normativo di come
si calcola il contingente dei posti per l'immissione
in ruolo per il sostegno (scuola media superiore) e se a livello
centrale si stabilisce anche il numero dei posti che vengono
attribuiti alle singole aree (AD01, AD02, AD03,AD04). Nell'attesa di
un'eventuale risposta saluto cordialmente.
Il contingente lo decide il MIUR.
Sono di Cagliari e scrivo perchè vorrei
avere maggiori informazioni riguardo a opportunità per
l'insegnamento all'estero, dato che tra breve potrei trasferirmi in
un altro paese europeo a causa del lavoro di mio marito. Sono
abilitata per le classi di concorso A43 e A50 e finora ho insegnato
per 2 anni presso una scuola media inferiore. Attualmente sono
inserita nella graduatoria permanente relativa alla provincia di
Cagliari e per l'anno scolastico 2002/03 non sono risultata
assegnataria di alcuna cattedra, ne ho sottoscritto alcun contratto a
tempo determinato: sono perciò in attesa di ricevere eventuali
chiamate per supplenze temporanee. Gradirei avere informazioni
sulla possibilità di insegnare all'estero ed eventualmente
avere i riferimenti normativi o l'elenco delle scuole italiane o
in cui si insegna italiano. Vi chiedo inoltre gentilmente quali sono
gli adempimenti burocratici da espletare e se vi sono eventualmente
delle scadenze da rispettare. Infine vorrei sapere se esperienze
di insegnamento all'estero, anche in scuole private, possono
essere riconosciute in Italia per maturare il punteggio nelle classi
di concorso per cui possiedo l'abilitazione.
Per insegnare all'estero come supplenti bisogna
presentare domanda alle unità consolari, come previsto
dall'ordinanza che trova anche a disposizione sul ns.
sito.
Chi vi scrive è una delle tante sissine
umiliate e stanche di quest'incubo iniziato in una calda giornata
d'Agosto, con una fila immensa di persone che cercava di consegnare
la domanda di partecipazione ad un concorso per accedere alle mitiche
SISS. In Campania nella mia classe di concorso, la A049 (Matematica e
fisica) eravamo in 1000 e siamo entrati in 50! E' inutile cercare di
raccontare cosa siano stati questi anni d'inferno, fatti di giornate
che iniziavano la mattina con la scuola e terminavano con nottate di
studio per passare gli esami (da noi bocciavano!!!). Posso solo
chiedere a quelli di voi che hanno dei figli appena laureati di
mandarli alle SISS e di riparlarne tra due lunghissimi anni...
P.S.: Io non ho avuto
la possibilità di fare il concorso ordinario perchè mi
sono laureata a dicembre 99!
Non ho capito il problema.
Sono docente di lettere in servizio presso la
scuola media e lo scorso anno scolastico ho partecipato, con
autorizzazione del mio Dirigente scolastico, a due corsi di
aggiornamento in sede diversa da quella di servizio, per cui ho
dovuto percorrere complessivamente 1100 chilometri. Facendo
riferimento al Contratto Collettivo Nazionale Integrativo, ho
chiesto il rimborso delle spese di viaggio, ma mi è stato
risposto che dal contratto non si evince chiaramente la
possibilità del rimborso, per cui Le chiedo "ho diritto
al riconoscimento delle spese sostenute per avere utilizzato il mio
mezzo di trasporto?" Se si, in base a quale riferimento
legislativo? Grazie!
Le spese te le dovrebbe pagare chi ha organizzato il
corso. Il problema è che uno dovrebbe essere preventivamente
autorizzato all'uso del mezzo proprio per aver diritto al
rimborso.
Ti sottopongo un quesito con una certa urgenza
approfittando della tua competenza e disponibilità. Sono in
prima posizione nella 3° fascia della graduatoria distituto
e lunedì 2 settembre devo accettare o meno una supplenza del
dirigente scolastico presso una scuola media ad orientamento
musicale, ma sono in attesa (a ottobre) di una probabile ma non
certissima nomina a tempo determinato presso un Istituto Musicale
pareggiato al Conservatorio, dove ho insegnato lanno scorso.
1. Qualora accettassi
la supplenza e poi mi licenziassi dopo circa un mese, quali sarebbero
le conseguenze del mio abbandono di servizio riguardo la mia
posizione in graduatoria per il prossimo anno?
Le conseguenze sono quelle previste dal regolamento,
in questo caso il DM 201/2000.
2. E qualora rinunciassi alla supplenza senza
prendere servizio, cambierebbe la mia posizione in graduatoria
d'istituto?
No.
Che cosa mi consigli di fare, visto che per ora
non ho l'assoluta certezza di essere nominato nell'Istituto
pareggiato?
Accetta la supplenza.
Sono un collaboratore scolastico di ruolo,
inserito nella 3 fascia per aspiranti a posto di assistente tecnico.
Poichè è rimasto un posto libero da assistente
tecnico in organico di diritto in un altro istituto e gli aspiranti
della prima e della seconda fascia sono esauriti vorrei sapere se
accettando l'incarico che mi verrà dato dal preside di detto
istituto ho il diritto alla conservazione del posto in base
all'accordo previsto dall'art. 5 ata ad integrazione da quanto
previsto all'art. 15, comma 10, ed eventualmente l'incarico
sarà fino al termine delle lezioni o fino al 31 agosto?
Sperando in una sollecita risposta invio cordiali
saluti.
Se si tratta di posto vacante l'incarico deve andare
fino al 31 agosto. Puoi accettare la nomina chiedendo l'aspettativa
come collaboratore.
Egregio Signor Pino Santoro, con la presente
sono cortesemente a richiederLe alcune informazioni rispetto alla mia
situazione professionale. Sono un'insegnante laureata in Pedagogia
che lavora da 16 anni con la qualifica di Insegnante Elementare
presso una scuola privata parificata che da ottobre 2002 sarà
resa paritaria: in seno a questo cambiamento sono stata inoltre
nominata Coordinatore delle Attività Didattiche. Sono
dunque a chiederLe quali sono le competenze, le funzioni, i diritti,
i doveri e quali variazioni a livello retributivo sono proprie
di questa figura professionale. La ringrazio anticipatamente in
attesa di una Sua cortese risposta, rimanendo a Sua disposizione per
qualsiasi chiarimento.
Non conosco il suo contratto di lavoro, per cui non
sono in grado di aiutarla.
Caro Dario, alcuni colleghi mi hanno chiesto di
far predisporre una riflessione "accurata"
sull'assegnazione dei Docenti alle classi.
- Ruolo del Dirigente
- Ruolo del Collegio
dei Docenti
- Ruolo del Consiglio
d'Istituto
- Ruolo delle RSU
Hai sicuramente a chi
commissionarlo. Ciao
L'assegnazione dei docenti alle classi spetta al
dirigente scolastico, sulla base dei criteri definiti dal consiglio
di istituto (art. 10, 4° comma d. l.vo 297/94). Il collegio dei
docenti non ha potere deliberante in materia, anche se può
formulare proposte. Alla RSU deve essere garantito il diritto di
informazione. Per altro un contratto integrativo di istituto che
stabilisse i criteri di utilizzazione del personale riguardo al POF
non potrebbe condizionare - questa è la mia opinione - la
decisione del dirigente nell'esercizio di una prerogativa che la
stessa legge gli riconosce.
Pregiatissimo professor Santoro, solo oggi ho
trovato il vostro sito e devo dire che Lei riesce a dare le risposte
giuste a tutti i dubbi che sorgono in un povero cittadino quando
questi si trova a dover interagire con la burocrazia. Proprio per
questo ho pensato di chiederLe un parere e spero che Lei possa fugare
il mio dubbio, in modo da poter tranquillizzare la persona per la
quale le sto scrivendo e che naturalmente non vuole esporsi (sembra
quasi una barzelletta....). Premesso che
- Tizio presenta la
domanda per l'inserimento delle graduatorie permanenti
- Tizio, tra i
servizi prestati, ha svolto attività di docenza nel
settore TERZA AREA (presso un istituto tecnico)
- per il computo del
punteggio di servizio ha preso come base la durata
dell'incarico anzichè i giorni effettivi di insegnamento (cosa
che per altro era sempre stato fatto, e da tutti, per gli anni
passati e per la quale non vi erano fino al 2001 indicazioni in
merito)
- dopo aver spedito
la domanda si accorge che quest'anno e per la prima volta i candidati
venivano invitati a calcolare il punteggio sui giorni effettivi e non
sulla durata contrattuale;
- questo errore di
calcolo inevitabilmente si ripercuote sul punteggio di servizio a
favore del candidato.
Tanto premesso
- Tizio teme, non solo, la cancellazione dalle
graduatore ma anche una denuncia per falso ideologico in atto
pubblico
Per questi motivi
- Tizio vorrebbe
inviare una raccomandata nella quale chiedere la revoca della domanda
di iscrizione depositata circa 30 giorni or sono, aspettare
l'apertura delle nuove liste e fare i calcoli giusti.
D: a Suo parere vi
sono precedenti di questo tipo ed ravvisabile la fattispecie di
falso ideologico?
No, non è ravvisabile, secondo
me.
D: è possibile richiedere la revoca con
R.A. della domanda per motivi strettamente personali? (in modo da
mettersi il cuore in pace?)
Non ha senso.
Mi scuso se la terminologia dovesse risultare
impropria ma non ho avuto modo di vedere il formulario per l'istanza
di iscrizione alle graduatorie. Sperando in una Sua risposta Le porgo
i miei più cordiali saluti.
P.S. Se dovesse
pubblicare la mia domanda la pregherei di non mettere la mia
firma.grazie
Non lo faccio mai.