FAQ/44
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
Sono di Napoli e nel concorso del '90, per scaduti termini di età, ho conseguito solo l'abilitazione in MATEMATICA (A047) e MATEMATICA E FISICA (A049). Ora ho fatto domanda per partecipare alla sessione riservata per una nuova abilitazione in MATEMATICA APPLICATA, ma ho saputo che le precedenti abilitazioni si estendevano anche a quest'ultima. Pertanto vorrei fare il cambio di disciplina e chiedere di partecipare alla sessione riservata di esami per conseguire l'abilitazione in INFORMATICA. Come devo fare? Una domanda che ho presentato, di correzione, non mi è stata accolta in quanto sono stata convocata per partecipare ai corsi ma per "matematica applicata". Resto in trepidante attesa di una cortese risposta.
Chiedi di poter parlare con il funzionario del Provveditorato agli studi che segue la cosa ed esponigli il tuo problema. Infatti non puoi partecipare al riservato per una disciplina di cui già possiedi l'abilitazione.
Sono una laureata che parteciperà ai prossimi concorsi a cattedra. Vorrei sapere se il MPI, chiarendo nella scheda tecnica allegata alla circolare 260 relativa al materiale da utilizzare per la prova scritta di greco (A.D. 9) che è consentito l'uso di qualsiasi vocabolario di greco, abbia in tal modo acconsentito all'impiego del vocabolario greco-latino.
Sì.
Sono un'insegnante di scuola elementare con soli 200 giorni di servizio su sostegno, senza titolo. Ho superato il concorso per esami e titoli del 1990. Desidero sapere se avrò la possibilità di rientrare nelle graduatorie permanenti e se prima o dopo quelli che si abiliteranno con il riservato. Per me è importante saperlo, visto che per problemi familiari mi è impossibile partecipare all'ordinario del 10 dicembre.
Prima, se lei è inserita nelle graduatorie provinciali per supplenze.
Sono un'insegnante della scuola secondaria abilitata per la classe di concorso A075 (ex A022-A089-A117), con diploma di maturità scientifica, inserita già da diversi anni nella graduatoria del doppio canale. Ho fatto domanda al Provveditorato agli studi di Napoli per partecipare ai corsi riservati che inzieranno la prossima settimana. Le chiedo se mi devo considerare già abilitata per la A076 che fa parte del medesimo ambito disciplinare della A075, oppure devo partecipare a questi corsi abilitanti?
E' già abilitata.
Vorrei sapere a chi rivolgermi per poter fare la domanda come assistente o docente in una accademia di belle arti statale e sotto quale ministero o ispettorato sono classificate. a chi inviare il curriculum e se bisogna aspettare un bando di concorso o se esiste una forma di chiamata diretta.
Il Ministero è quello della P.I. Si entra in ruolo attraverso pubblici concorsi. Sul sito trovi parecchia normativa a riguardo.
Ho appresso leggendo le FAQ, che dovrebbe essere indetto un secondo CONCORSO RISERVATO. Vorrei sapere quanto c'è di vero e dove è possibile trovare informazioni al riguardo.
La notizia è attendibile. Le notizie, naturalmente, su E&S.
Spero che tu mi possa aiutare come hai già fatto in passato. Questa sera, venerdì 19 novembre sono iniziati i corsi abilitanti nella provincia di Bergamo. Io in questo momento insegno in una scuola elementare legalmente riconosciuta ed ho i requisiti per fare il corso abilitante di inglese per le scuole superiori. Questa sera il presidente della commissione ci ha fatto compilare un modulo dove si dichiara che non siamo al momento in servizio a tempo indeterminato in scuole di ogni ordine e grado. Ma io sono stata assunta in questa scuola privata con contratto a tempo indeterminato!!! Cosa vuol dire? Che non posso fare il corso abilitante? Il presidente non ha saputo rispondere alla nostra domanda!!! Cioè chi lavora in scuole private a tempo indeterminato può fare il corso abilitante? Ti prego rispondi presto!!! Grazie e scusa il disturbo ma siamo andati tutti in panico!!!
Chi è di ruolo farà il corso-concorso più avanti. Ma non mi sembra che questo interessi chi lavori nelle scuole private.
Quante sono le ore da seguire, nel concorso riservato, per il sostegno? La legge dice che occorre utilizzare un 50% delle ore riservate per i moduli di base. Queste ore sono in più? Es.: ambito disciplinare di francese. SI devono seguire 110 ore di corso. Avendo il titolo di specializzazione si deve seguire 30 ore in più oppure delle 60 ore del modulo di base se ne deve seguire 30 e le restanti devono essere utilizzate per il sostegno?
La seconda che hai detto.
La circolare n 215 del 8/9/99 è chiara riguardo chi non ha prestato servizio per intero su sostegno. Devono seguire la procedura "ordinaria" (art 4 dell'ordinanza). Ma se il docente, che ha il titolo di sostegno, ma non ha prestato mai, oppure solo parzialemnte sostegno, si abilita in francese, l'abilitazione gli vale anche per concorrere per i posti in ruolo di sostegno. Questo perchè in Italia c'è un provveditorato, Sondrio, che pare voglia far partecipare tutti i docenti col titolo a seguire le ore per il sostegno, indipendentemente dal requisito del servizio, e le ore per il sostegno devono essere in più.
Segnalatelo al Ministero.
COME LA MAGGIOR PARTE DEI TUOI "CLIENTI" SONO UN PRECARIO. VOLEVO SAPERE QUALCOSA CIRCA LA SEGUENTE QUESTIONE: SONO STATO CHIAMATO IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA DA UN ISTITUTO DOVE HO CONTINUATO DOPO LA NOMINA DEL PROVVEDITORATO. A TUTT'OGGI, PERO', COME TUTTI GLI ANNI ADDIETRO (E PER MOLTI MESI) IL MINISTERO NON CI HA DEGNATO NEMMENO DI UNA LIRA (A STO' PUNTO SI SPERA A DICEMBRE)!! SONO SERIAMENTE E MALEDETTAMENTE INCAZZATO. HO QUASI FINITO LE SCORTE CHE AVEVO MESSO DA PARTE (MA A QUEGLI S.... CHI GLIELO DICE? - scusami della S...-). POICHE' QUEST'ANNO HO INTENZIONE DI ANDARE FINO IN FONDO, DESIDEREREI SAPERE SE POSSO FARE QUALCOSA (DOMANDE, ESPOSTI, RICHIESTA DI INTERESSI, ECC...). SO CHE NON CONCLUDERO' NIENTE, MA ALMENO GLI ROMPERO' IL C... - scusami del C...- MI PARE CHE NOI PRECARI ABBIAMO TUTTI I DOVERI MA NESSUN DIRITTO, MA ALMENO QUELLO DI MANGIARE NON POSSONO E NON DEVONO PROPRIO TOGLIERCELO.
Fai casino. La competenza su questa materia è passata al Pretore del lavoro.
Ho fatto domanda di partecipazione sia al concorso elementare che a quello per le materne. Purtroppo non ho accumulato 360 di supplenze per poter partecipare al concorso riservato. La mia domanda è questa: se non riuscirò in questi due concorsi a conseguire l'abilitazione e senza laurea in "Scienze della formazione", non ci sarà per me più alcuna possibilità di insegnare se non come precaria?
Potrai insegnare soltanto con nomina dei capi d'istituto, e attendere i prossimi concorsi ordinari, a cui potrai accedere sempre senza laurea.
Ci sono novità circa la data di pubblicazione del regolamento delle graduatorie permaneneti.
Non ancora
Visto che sei così esperto in diritto amministrativo (oltre che in matematica e fisica, che in una risposta veramente maleducata consigli a noi matematici di studiare!!) ci devi spiegare come può una Circolare Ministeriale modificare un Ordinanza, in base a quale articolo di quale regolamento un atto giuridicamente inferiore (scusa i termini imprecisi, ma io riconosco la mia insufficiente preparazione in diritto amministrativo visto che sono laureato in matematica, di te non sappiamo ancora con quale titolo ti elevi a giudice di noi matematici) quale una Circolare può annullare o modificare un'O.M. Vorrei a questo punto sentire da un esperto come te se ci sono o no i presupposti per un ricorso al TAR e nel caso dell'una o dell'altra risposta vorrei anche conoscerne le motivazioni, visto che tu sei esperto e noi no!! E cerca di rispondere in modo un pò più rispettoso per chi sta cercando solo di difendere i propri diritti, se ti riesce altrimenti questa sarà l'ultima volta che noi matematici faremo riferimento alla vostra rivista. E sappi che non siamo pochi.
La minaccia mi lascia assolutamente indifferente: il servizio è gratuito per cui con meno petulanti ho a che fare e meglio sto. Nel mare del WEB ci sarà senz'altro un porto disposto ad accogliervi. Vi auguro pertanto buona navigazione.
Rispondo comunque alla domanda, perché sono una persona seria: gli estremi per un ricorso al TAR (quello del Lazio sarebbe meglio) ci sono tutti, per le ragioni che hai, benché matematico, correttamente individuato.
P.S. Che tu parli a nome di tutti i matematici d'Italia mi pare un po' grossa, ma se anche fosse la cosa non mi inquieterebbe comunque!
Non sono sicura che questa rivista possa aiutarmi. Qualora esista un altro indirizzo a cui ridirigere la mia domanda vi prego di segnalarmelo. In gni modo il mio dubbio è il seguente. Nel mese di ottobre sono stata nominata dal provveditore per una supplenza annuale di 8 ore. A parziale integrazione del monte ore svolto, sono stata anche incaricata dal preside di un istituto tecnico di una supplenza temporanea della durata di 20 giorni e per un numero di ore pari a 3. Successivamente la supplenza è stata prorogata per altri 20 giorni. Essendo possibile un'ulteriore proroga allo scadere dei 40 giorni complessivi, vorrei sapere se è mio diritto rinunciare alla eventuale proroga, oppure tale mia azione comporterebbe l'automatico depennamento dalla graduatoria.
Non puoi rinunciare alla proroga.
Dovrò partecièare al corso riservato per insegnanti di sostegno Se gli orari del corso coicideranno con le innumerevoli riunioni scolastiche e programmazioni ecc... ecc... come mi dovro' e potro' comportare x non perdere la frequenza al corso?
Bisogna contemperare, dal punto di vista organizzativo, due obblighi: quello alla frequenza del corso con quelli inerenti alla tua funzione di docente. Compito dell'amministrazione metterti nelle condizioni di poter assolvere ad entrambi.
Avendo coseguito un titolo post universitario all'estero sto avendo difficoltà per il certificato di equipollenza in quanto nella Università della città italiana in cui risiedo è a tutt'oggi non è stato attivato un corso del genere e quindi mi è stato detto che non possono rilasciare un certificato di equiponza e mi hanno consigliato di rivolvermi ad Università Italiane che hanno attivato tale tipo di corso. Il titolo conseguito all'estero è: Postgraduate diploma in Education and Professional Development conferito all'Università di East Anglia - Norwich -Inghilterra. Il Consolato Italiano a Londra mi ha già rilasciato la relativa dichiarazione di valore. Trattasi di dipolma post-laurea in didattica e sviluppo professionale conseguito a completamento della metà dei requisiti necessari al conseguimento del titolo di Master of Arts, titolo accademico post-lauream generalmente della durata di anni 1 a tempo pieno. Le sarei grata se potesse fornirmi qualche suggerimento utile ai fini del rilascio della relativa equipollenza.
Non sono in grado di aiutarla.
Sono un precario del Conservatorio e vorrei sapere quando uscirà il concorso per soli titoli legge n.124. L'ordinanza è già in registrazione alla corte dei conti.
La cosa è imminente.
Sono una docente di chimica e vorrei sapere che cos'è l'organico funzionale, quando andrà in funzione, quali sono i requisiti e/o le modalità per entrarne a far parte e quali compiti dovrà svolgere.
Andrà in vigore anche nella secondaria dal prossimo a.s. Sarà l'organico dell'istituzione scolastica autonoma, determinato secondo criteri diversi da quelli utilizzati fino ad oggi per attribuire gli insegnanti alle scuole.
Ti disturbo nuovamente per un problema relativo ai concorsi ordinari e precisamente in merito ad un chiarimento che desidererei sullo svolgimento della terza prova dell'ambito disciplinare 9. Si tratta di una traduzione dal greco al latino: nel bando di concorso si legge che sarà possibile l'utilizzo del dizionario di greco e di quello dal latino, escludendo la parte dall'italiano che tutti i dizionari più diffusi contengono. Come comportarsi? Acquistare un dizionario che contenga solo la parte dal latino, spendendo parecchio, per poi rischiare che qualche furbo, come pare sia già successo ai precedenti concorsi, si presenti con quello dotato di entrambe le sezioni oppure ignorare la cosa e vedere cosa succede quel giorno? Per di più, a complicare le cose, si è aggiunta la rettifica della C.M. n. 167 dell'8 luglio 1999, punto 3, che autorizza l'uso di qualunque vocabolario di greco!!! Capisci, questo potrebbe significare anche la possibilità di servirsi di un lessico dal greco al latino!! Non so che pensare, ma ti sembra reale un'ipotesi di questo genere?
Tieni per buona la circolare, e non darti soverchia pena.
Elenco dei candidati del corso concorso riservato scuola materna.
Non possediamo nessun elenco (ti quale provincia, poi?).
Sono un'insegnante di SOSTEGNO iscritta nella graduatoria del Provv. di POTENZA e vorrei sapere per quale motivo le nomine del Provv. risultano essere esclusivamente TEMPORONEE?
Non lo so. Chiedetelo al Provveditorato di Potenza.
Ho consultato il vostro sito e l'ho trovato molto interessante.
Anch'io, consutandolo, ho avuto la stessa impressione.
Vorrei, se possibile, una risposta per l'ambito AD5. Non ho ancora capito bene in cosa consiste la prova scritta. Il bando non è affatto chiaro! E' esclusa o no dalla prova scritta la parte didattica che c'era nei vecchi concorsi? E' vero che si tratterà essenzialmente di una analisi linguistico-letteraria di un brano?? Qualcuno sa darmi una risposta?
No.
Ho presentato domanda di partecipazione al concorso riservato per la classe AO51. Con la riapertura dei termini di iscrizione e l'avvio dei nuovi corsi, potro' iscrivermi anche per le classi A043 e A050, avendo la possibilita' quindi di sostenere due esami?
La A051 già li ricomprende.
Vorremo sapere il nome del sito in cui sono riportate le prove scritte dei precedenti concorsi per l'abilitazione all'insegnamento superiore delle classi 37A, 19A e ambito 5.
WWW.EDSCUOLA.COM.
Essendo iscritta all'ambito disciplinare 7 (36/A-37/A) ed impossibilitata a svolgere la prova prevista per il 16 di dicembre (prova scritta di storia), posso ugualmente partecipare alla prima e seconda prova prevista per A.D. 7?
Sì.
Se sì questa incompletezza delle prove precluderà l'abilitazione?
Avrà la possibilità di abilitarsi solo in A036.
Cosi' facendo potro' abilitarmi solo per il 36/A (filosofia,psicologia e scienze dell'educazione) a scapito del 37/A (Filosofia e storia)?
Esatto.
Se sì, vale la pena sostenere la prova 36/A oppune ai fini abilitativi non servirà a nulla e di conseguenza non vale neanche la pena di presenziare alle prove di metà ambito?
Perché non serve a nulla? Serve ad abilitarsi in A036.
Ricorro di nuovo a te e alla tua disponibilità per un'altra informazione inerente i concorsi a cattedre (scuole secondarie). Vorrei sapere se e in quale forma verranno rese note le commissioni.
Controlla l'albo degli uffici presso cui hai presentato la domanda.
Sono un'insegnante precaria residente nel Lazio.Sono stata ammmessa a frequentare la Scuola di specializzazione post-laurea (quella per ottenere l'abilitazione) nell'Università di Chieti in Abruzzo dove per la mia classe di concorso sono stati previsti 30 posti. Una volta conclusa la scuola ed ottenuta quindi l'abilitazione posso inserirmi nella graduatoria permanente del Provveditorato di mia residenza (e quindi nel Lazio) o sono in qualche modo vincolata ad iscrivermi alle graduatorie permanenti della Regione Abruzzo?
Non potrà iscriversi in nessuna graduatoria permanente, ma dovrà partecipare al concorso ordinario.
La circolare 266/99 offre ai laureati in ingegneria la possibilità di partecipare ai concorsi riservati nella classe A049 (matematica e fisica). Questa possibilità vale anche per me che sono laureata in Scienze dell'informazione?
No.
Sono un insegnante che ha ottenuto il passaggio in ruolo in questo anno scolastico sulle risultanze del concorso per soli titoli indetto con OM del 1996. Quando ho firmato il contratto a tempo indeterminato il provveditorato agli studi mi ha espressamente precisato che non potrò chedere trasferimento in altra provincia prima di tre anni scolastici. Nell' OM ciò non era specificato. Vorrei sapere il Suo parere e, se eventualmente ci sono i margini per un eventuale ricorso giurisdizionale.
Non sarà vincolato. Comunque attenda l'uscita del CCDN sulla mobilità.
Inoltre dato che ho fatto richiesta di partecipazione alla sessione abilitante riservata ai precari presso il provveditorato agli studi dove sono inserito nelle graduatorie per supplenze, mentre adesso sono in ruolo a centinania di Km di distanza posso chiedere la partecipazione al corso abilitante nella provincia dove attualmente presto servizio? Eventualmente a quale provveditorato va indirizzata la domanda?
Può, chiedendolo al Provveditore a cui ha indirizzato la domanda.
PS. complimenti per il sito.
Grazie.
Non so se e' a voi che devo fare la domanda. Comunque e' questa: e' possibile avere il part-time con la scuola e contemporaneamente con l'ENEA, ovvero e' ancora valida la legge 127/1997 art. 17 comma 18?
Sì, è possibile.
Sono assistente amm.vo perdente posto per effetto DM 200/99. Ricostituito il posto vengo utilizzato presso la sede di titolarità. Al capo d'istituto della sede di titolarità-utilizzo posso presentare domanda e concorrere all'attribuzione delle funzioni aggiuntive (art. 50 CCNI) anche se i termini sono già scaduti?
Sì, lei ha titolo a concorrere come tutti gli altri.
Sono un'insegnante di lingua inglese nella scuola elementare. Feci domanda per partecipare alla sessione riservata per la scuola secondaria pur sapendo di non possedere i requisiti richiesti (il servizio effettuato è tutto nella scuola elmentare). La scorsa settimana arriva dal mio Provveditorato il decreto della mia esclusione dalla sessione riservata per mancanza di requisiti. Ora arriva la notizia della riapertura dei termini per la presentazione delle domande da parte di insegnanti con i miei stessi requisiti. L'ordinanza integrativa annullerà automaticamente il decreto di esclusione?
Dovrebbe essere così, anche se ancora non se ne sa nulla.
Un insegnante di scuola elementare puo' svolgere la funzione di coordinatore nel corso -concorso avendo la cugina fatto richiesta di partecipare come corsista al corso per conseguire l'idoneita' nella scuola primaria? Faccio presente che la cugina essendo di ruolo nella scuola materna fara' il corso per conseguire l'idoneita' in un secondo momento.
Se non la esamini, il problema non si pone.
Come la maggior parte dei tuoi "clienti" sono un precario.
Non becco una lira, per cui che "clienti" sono?
Volevo sapere qualcosa circa la seguente questione: sono stato chiamato il primo giorno di scuola da un istituto dove ho continuato dopo la nomina del provveditorato. A tutt'oggi, pero', come tutti gli anni addietro (e per molti mesi) il ministero non ci ha degnato nemmeno di una lira (a sto' punto si spera a dicembre)!! Sono seriamente e maledettamente incazzato. Ho quasi finito le scorte che avevo messo da parte (ma a quegli s.... Chi glielo dice? - scusami della s...-). Poiche' quest'anno ho intenzione di andare fino in fondo, desidererei sapere se posso fare qualcosa (domande, esposti, richiesta di interessi, ecc...). So che non concludero' niente, ma almeno gli rompero' il c... - scusami del c...- Mi pare che noi precari abbiamo tutti i doveri ma nessun diritto, ma almeno quello di mangiare non possono e non devono proprio togliercelo. Nel frattempo i sindacati stanno a guardare come va a finire!!!!!
La competenza su questa materia è passata al Pretore del lavoro, a cui si può adire dopo aver esperito il tentativo obbligatorio di conciliazione.
Secondo te il servizio militare prestato dopo avere acquisito il titolo di studi che dà accesso alla classe di concorso è valutabile al fine dell'attribuzione dei 20 punti nel concorso riservato?
Se prestato in costanza di impiego sì.
Sono una precaria e vorrei sapere se i consigli di classe hanno la priorità sul corso concorso come sostiene il mio Preside. Se non fosse vero come potrei fare per convincere il Preside a darmi iI permesso di andare al corso?
L'Amministrazione ti deve mettere nelle condizioni di partecipare all'attività di formazione. Segnala la cosa al Provveditore agli studi, se il tuo Preside non capisce o non vuol capire.
Siamo un gruppo di insegnanti di religlione della scuola elementare. Avendo tutti maturato 360 giorni di insegnamento (sempre per religione) abbiamo fatto domanda di partecipazione al concorso riservato. Siamo successivamente venuti a conoscenza del fatto che non avevamo i requisiti necessari alla partecipazione dello stesso. Ora pero' siamo comunque stati inseriti nell'elenco degli aventi diritto alla partecipazione del corso. Cosa dobbiamo fare? Partecipare allo stesso con il rischio che ad un certo punto ci venga detto (magari alla fine prima di sostenere l'esame) che non avevamo i requisiti per partecipare e quindi siamo esclusi? Nel caso sostenessimo l'esame ed ottenessimo l'abilitazione potrebbero in qualche modo contestarla? Esiste un organismo a cui fare riferimento in grado di chiarire la situazione?
Non avete i requisit per cui, non appena l'Amministrazione lo accerta, vi esclude. Avverso il provvedimento di esclusione potete ricorrere al TAR.
Un supplente in servizio con nomina del Provveditore ha diritto di assentarsi da Collegio dei docenti, Consigli di Classe, Colloqui per partecipare alle lezioni della Scuola Universitaria di Specializzazione per Insegnanti, la cui frequenza e' obbligatoria? In base a quale norma?
Non ha diritto, e non è previsto. Il riferimento è il contratto, che regola il suo rapporto di lavoro.
Il comma 2 dell'art. 7 del DM 71/1999 (organico funzionale) "Fermo restando l'orario d'obbligo previsto dal CCNL del comparto scuola, i posti, a norma del medesimo contratto, possono essere costituiti da un numero di ore superiore alle 18, nel caso di disponibilita' del docente" si applica anche al supplente che ha la nomina del Provveditore?
Sì.
Perche'?
Se c'è la disponibilità, è possibile (lo dice la norma stessa).
Nell'elenco delle cattedre che il Provveditore deve assegnare deve essere segnalato esplicitamente il numero di ore di tali posti?
Le ore vanno segnalate, certo (non quelle eccedenti, naturalmente, subordinate ad un'esplicita disponibilità e che risultassero da una diversa articolazione delle cattedre stabilita dalla scuola).
In base a quale norma?
OM 371/94. Mi scusi: ma perché mi chiede continuamente ed in modo ossessivo i riferimenti normativi? Se non si fida, se li vada a cercare, la prossima volta.
Sarei interessato a sapere se è vero che il ministero ha fornito delle indicazioni di massima riguardo al tipo di argomenti su cui verteranno le tracce del prossimo concorso per le scuole materne.
No.
Sono stato sorteggiato quale commissario giudicatore
Giudicatore? Non conosco questa categoria di commissari!
nei concorsi di scuola elementare nella provincia di Reggio Calabria. Nella stessa provincia concorrerà un mio parente entro il quarto grado, per cui risulterei incompatibile. Esiste la possibilità, considerato che le graduatorie saranno su base regionale, che detto parente chieda di effettuare gli esami in altra provincia della stessa regione, anche a scelta dello stesso Provveditore?
Ma perché si deve spostare il candidato, e non il commissario "giudicatore"?
Si possono accettare due spezzoni di 11 ore ciascuno per un totale di 22 ore tramite nomina del provveditore? se la risposta è affermativa qual è la normativa a cui fare riferimento per tale disposizione?
No, lo esclude in modo esplicito l'OM 371/94.
Vorrei chiedere alcune informazioni riguardo la prova scritta dell'abilitazione in lingue straniere: Siete a conoscenza sul tipo di quesiti ed argomentazioni richiesti dal bando di concorso? In particolare vorrei sapere se si tratta di quesiti riguardanti solo l'analisi testuale o se alcuni riguardano anche la letteratura e la civilta'. Inoltre vorrei sapere se e' prevista un'impostazione didattica dell'analisi testuale.
Non abbiamo dritte in proposito.
Sono un architetto che ha presentato domanda di ammissione al concorso per le scuole per le seguenti materie: A025 - A028 - A071
Bravo!
Se accetto un incarico dal Provveditore per l'educazione agli adulti (sono un precario di lettere) le cui lezioni di norma si tengono il pomeriggio e la sera per 5 giorni a settimana, come faccio a frequentare i corsi-concorsi abilitanti che si tengono il pomeriggio per non intralciare il normale corso delle attività scolastiche? Se lo sono chiesti al Ministero?
Poni il quesito al provveditore agli studi a cui hai presentato la domanda, visto che spetta a lui risolvere, dal punto di vista organizzativo, la questione.
Sono un'insegnante precaria di matematica e fisica, che si' e' iscritta al concorso riservato per matematica e fisica, pur avendo svolto piu' servizion su matematica (a047) E' passato un po' di tempo da quando le ho scritto l'ultima volta e volevo pertanto sapere se si ha , allo stato attuale, qualche indicazione o supposizione su come verra' attraibuito il punteggio nelle graduatorie permanenti. Mi sono giunte due voci:
1) che il punteggio di abilitazione venga scorporato da quello del servizio prestato e che in ogni singola graduatoria (ad ex. a047, a049, a038) venga sommato il punteggio di abilitazione piu' il punteggio del servizio specifico prestato in quella graduatoria.
2) che invece venga riconosciuto in tutte le graduatorie dell'ambito di mat. e fis. lo stesso punteggio di servizio, ottenuto sommando i servizi prestati indifferentemente su una delle classi di concorso apparteneteti agli ambiti.
Le risulta qualcuna delle suddette ipotesi, oppure ha altre indiscrezioni a proposito del punteggio finale nelle singole graduatorie, incluse nell'ambito.
Veda su E&S la bozza di regolamento e troverà risposta alle sue domande.
Ho saputo che alcuni colleghi hanno disdetto la prenotazione dell'albergo nelle sedi dei concorsi ordinari in base a notizie "certe" circa un rinvio a settembre del 2000. 1) Cosa c'è di vero?
Nulla.
2) Qualcuno sta veramente prodigandosi per far slittare i concorsi? (Se c'è bisogno di "aiuto" per sostenere questa giusta causa .... siamo disponibili!!) Grazie!
Prego.
Devo sostenere le prove appartenenti all'ambito disciplinare 7.Ho spedito la domanda a Busto Arsizio in provincia di Varese, ed essendo di Brescia mi devo trasferire. Ma dove???? Le sedi usciranno non prima di dieci giorni dalle prove scritte (la prima è il 14 dicembre). E' possibile sapere almeno la città o il paese dove prenotare l'albergo? Sarà Varese città o provincia (Busto Arsizio o altre)???
Non ne ho la più pallida idea.
Sono un architetto che ha presentato domanda di ammissione al concorso per le scuole per le seguenti materie: A025 - A028 - A071.
Ancora bravo!
Sulle News di questa rivista leggo: "L'amministrazione e le OOSS, nel corso di un incontro svoltosi il 2 novembre, raggiungono un'intesa per: la riapertura dei termini di presentazione della domanda al concorso riservato per il conseguimento dellabilitazione, offrire la possibilità ai docenti in possesso del titolo di studio e di 360 giorni di servizio, anche prestati in ordine o grado di scuola diverso da quello per il quale intendono concorrere, di partecipare al concorso riservato. Le decisioni saranno formalizzate nei prossimi giorni da una nuova ordinanza ministeriale, integrativa dell'OM 153/99". La notizia è stata confermata da altre autorevoli fonti nazionali, ma, in data odierna, non è ancora stata pubblicata nessuna nuova OM in merito. Siamo un gruppo di insegnanti laureate, in ruolo nella scuola elementare, e, naturalmente, senza il fatidico giorno di servizio distintivo. Si vocifera che sia stato tutto bloccato dalla Corte dei Conti, ma non se ne comprende il motivo. Sai se sia vero? Sei a conoscenza del motivo di questo ritardo? Avendo presentato già la domanda per concorso riservato, ed essendo state escluse, dobbiamo impugnare il provvedimento di esclusione e presentare ricorso al TAR? E a quale TAR, del Lazio o della nostra regione? Grazie per tutto ciò che potrai dirci.
Il ricorso va presentato al TAR della vs. regione. Quanto al resto, attendo nuove.
Vorrei cortsesemente sapere dove poter reperire le commissioni per il concorso scuola materna Grazie.
Chiedilo al Provveditorato della tua provincia.
Una mia amica mi ha chiesto: per 20 gg. non ho raggiunto i 360 gg.per il riservato. Ho letto che si riapre la possibilità di fare tale domanda attualmente ho la nonima posso aggiungere tale servizio per il calcolo dei 360 gg.. Inoltre qualcuno mi ha detto che l'università di Tor Vergata sta attivando dei corsi a cui partecipandovi si può accedere al concorso riservato (a me sembra una grande baggianata).
I termini sono fissati dalla legge, per cui non possono essere modificati. Quanto ai corsi di Tor Vergata nulla so, anche se immagino si tratti di scuola di specializzazione.
Ho il seguente quesito da sottoporvi, per sapere secondo voi cosa devo fare e come dovrei comportarmi. Io sono un insegnate precario, NON DI RUOLO, e pertanto sono stato convocato per partecipare ai corsi di abilitazione riservata che sono iniziati il 24 novembre u.s. Tali corsi come è noto sono preclusi ai docenti di ruolo. Sono stato convocato dal Provveditore agli Studi per il giorno 26 novembre per la stipula del contratto a tempo indeterminato, ovvero l'immissione in ruolo. A questo punto decade il mio "status" di docente non di ruolo e devo ritirarmi dal corso, oppure avendo io di fatto iniziato il corso non essendo ancora di ruolo posso parteciparvi normalmente? Sarei grato a quanti mi forniranno qualche risposta in merito che eventualmente mi servirà per sottoporla al presidente del corso.
Secondo me non puoi partecipare al corso adesso.
Per il corso-concorso riservato, le assenze per malattia o per motivi di servizio presso ip proprio istituto, sono giustificate o rientrano in quelle del 20%?
Quello che conta sono le assenza dal corso, non da scuola.
Innanzitutto mi dissocio dalle "minacce" di non fare più riferimento al VS sito da parte di alcuni "matematici", non sono INGEGNERE, ma insegno comunque matematica; e continuero' a fare riferimento al VS sito.
La ringrazio per la fiducia che ci accorda.
Non trovo giusto che in un "solo colpo" gli A049 becchino 3/4 abilitazioni; ma questo e' solo una mia opinione. pertanto discutibile. Quesito: Ipotesi abilitazione ottenuta con il superamento del riservato nella A049, risultano essere abilitati anche in :A047, A048, A038 (se requisiti); nella graduatoria permanente, secondo LEI (te) le altre abilitazioni, oltre la A049, sono titoli valutabili??
E&S, con la tempestività che la contraddistingue, ha pubblicato la bozza del regolamento sulle graduatorie permanenti. Dacci un'occhiata e troverai la risposta.
Ad esempio nella graduatoria permanente di A047 nel punteggio finale sara' incluso il punteggio della A049 + A048 + A038? Grazie per la risposta e per tutto il lavoro che fai per noi "precari". P.S. Tanti di noi sono "pampasciuni" (licenza poetica) credono a tutto quello che sentono!
Purtroppo è così.
Sto partecipando al corso abilitante per la classe di concorso A049 ( Matematica e Fisica ) in provincia di Cosenza; vorrei sapere se conseguendo l'abilitazione in tale classe di concorso si è automaticamente abilitati anche nella classe A047 ( Matematica ) e A048 ( Matematica Applicata ) o, invece, tale corrispondenza è valida solo per il concorso ordinario?
L'ho detto mille volte, ma vedo che non basta: A049 = A038, A047, A048.
Sono la laureata in lingua cui hai risposto a quesiti sulla Scuola di Specializzazione per l'insegnamento secondario.Ora vorrei proporti altre domande. 1) Biennio abilitante significa che sarò inserito nella graduatoria permanente tra gli abilitati, cioè che verrà riconosciuto al corso il valore di 30 punti?
Non verrai inserita senza partecipare al concorso ordinario. Ma una volta inserita, potrai chiedere il riconoscimento del punteggio aggiuntivo.
2) E' vero che ai prossimi concorsi a cattedre potranno partecipare solo candidati che abbiano partecipato al biennio di specializzazione?
No. Vedi il D.I. 460/98.
3) Impiego i prossimi due anni ancora studiando o passo oltre? Non sono più giovanissima!!!!!
Non lo so.
Eroico SuperPino, ti trasmetto un quesito per conto di un'amica: insegnante con 4 anni di servizio di ruolo nella scuola elementare che non ha effettuato un giorno di supplenza nella scuola secondaria (eccetto supplenze di religione e insegnamento della seconda lingua comunitaria nella scuola media) può accedere al concorso riservato di Lingua inglese per la scuola secondaria? Se no, quale altra prospettiva per conseguire l'abilitazione?
Si dovrebbero riaprire i termini, per cui la cosa sarà possibile.
Sono laureata in lettere classiche e vorrei dei chiarimenti in merito all'utilizzo del vocabolario di greco per la prova scritta della classe 52A, dopo la C.M. 260 del 3 novembre 1999, secondo la quale viene autorizzato, a parziale rettifica di quanto indicato nella C.M. n.167 dell'8 luglio 1999, punto 3),l'uso di qualunque vocabolario di greco. Mi chiedo se si possa utilizzare il vocabolario greco-latino e/o quello latino-italiano/italiano-latino.
Secondo me sì.
Io mi sono iscritto al concorso ordinario per l'ambito disciplinare 8 (matematica e fisica) ma ora vorrei affrontare solo la prova di matematica per la 47/A. Pensi sia sufficiente che io non mi presenti il 12/1 alla prova di fisica?
Sì.
Sono un'insegnante di Sc. matem. nella scuola media di ruolo dal 1984, laureata in matematica. Mi sono iscritta al concorso riservato per la classe A047-Matematica. Vorrei sapere quando e dove si terranno i corsi per l'accesso al concorso riservato.
Non sappiamo ancora né quando né dove.
E' vero che i corsi per i precari sono già iniziati?
Sì.
Sono una precaria di Messina, laureata in lingue straniere e lettere moderne, che ha ottenuto per il primo anno un incarico a tempo determinato, a Salò, dal Provveditore di Brescia. Avendo fatto domanda per i concorsi ordinari: materna, elementare, Ambiti disciplinare 9 (43/A, 50/A, 51/A) e 5 (inglese e francese) nella regione Campania le chiedo se ho a disposizione dei giorni,(oltre ai 6 di cui sono a conoscenza), anche non retribuiti, (magari di aspettativa), per sostenere le prove dei suddetti concorsi durante l'anno scolastico.
Sei giorni, e niente più. Non puoi fruire dell'aspettativa, dal momento che sei al primo anno di servizio.
E' la terza che le scrivo e colgo l'occasione solo adesso per irngraziarla per le risposte e per la tempestività. Vorrei sapere, quanti docenti devono essere impiegati nel concorso riservato. Per l'ambito disciplanre di lingue, o matematica, o italiano, per il modulo di base, c'e un solo docente. Ma per quanto riguarda la parte riguardante le singole classi di concorso occorrono diversi docenti (es.; uno per le medie ed uno per le superiori)? Es: Francese: un docente per il modulo di base comune con altre materie, più due docenti (uno per le medie ed uno per le superiori)?
Nel modulo specifico uno per ogni disciplina. Ad esempio i docenti formatori del corso di francese devono essere uno delle medie ed uno delle superiori.
Ho cominciato il corso riservato per la c430 (laboratorio tecnologico .....). materia delle scuole di 2°. Mi viene un dubbio: i 365 giorni l'ho maturati nella classe di concorso 030A (educazione fisica scuole medie di 1°. Sono in regola?
Sì.
Ho due abilitazioni (029A e 030A) ed. fisica s.m. 1° e 2°, debbo partecipare alla sessione riservata per la classe di concorso C430 (laboratorio tecnologico ........), (puntualizzo della tabella C), posso usufruire della riduzione ore del 50% sul modulo base ai sensi dell'art. 7 comma 12 dell'O.M.? Il presidente incaricato mi ha riferito di no. Vero o falso?
Il comma 12 dell'art. 7, per come è scritto, lascerebbe intendere che la riduzione è consentita distintamente per coloro che possiedano un'abilitazione compresa nelle tre tabelle, nel senso che chi è in possesso di un'abilitazione ricompresa nella tabella A e partecipa per acquisire nuova abilitazione sempre della tabella A può ottenere lo sconto. Mi sembra una stupidaggine ma l'intepretazione più probabile è proprio questa.
Ho superato l'ultimo concorso ordinario (nel 90) abilitandomi nell'unica classe di concorso (A019) prevista per la mia laurea (Giurisprudenza). Pur avendo i 360 giorni necessari per il concorso riservato, è vero che non posso parteciparvi?
Sì.
Sono un'insegnante di matematica della provincia di Agrigento e vorrei intervenire a proposito della tua risposta ad un altro collega inviandoti un un estratto del Verbale della riunione della Commissione Scientifica del 21novembre 1998 dell'U.M.I.( di cui fanno parte docenti di matematica nelle varie facoltà di Ingegneria). Bernardi ed Arzarello ricordano che in data 10 agosto, al di là di tutte le assicurazioni date in passato alla comunità matematica, è stato firmato il decreto Ministeriale concernente la possibilità, per i laureati in Ingegneria, di essere immessi nelle graduatorie relative alla classe di concorso "Matematica e Fisica". Già sull'ammissione dei laureati in Ingegneria alla Classe di Concorso "Matematica" era stata presa in passato posizione da parte della Commissione Scientifica e di moltissimi Soci con lettere al Notiziario e con telefonate all'Unione. Per tale motivo, essendo la situazione addirittura aggravata, si ritiene doveroso inviare una mozione di protesta al MPI. La mozione, presentata da Arzarello ed approvata all'unanimità dalla C.S., recita: "L'Unione Matematica, venuta a conoscenza del D.M. n. 354 del 10 agosto1998, All. 1 concernente le Lauree che costituiscono titolo di ammissione per la classe di concorso 49/A (Matematica e Fisica), constata con sorpresa ed indignazione che è stata inserita anche la laurea in Ingegneria. Ciò costituisce una dannosa novità per le Scuole e per i fini educativi che queste dovrebbero porsi nel campo della educazione fisico-matematica degli allievi. La cattedra di Matematica e Fisica, come è noto, dà titolo all'insegnamento nel trienno del Liceo Scientifico, nel Liceo Classico e nelle scuole Magistrali, cioè ove è più complesso il lavoro del docente di queste discipline. Fino ad oggi potevano accedere alla classe 49/A solo i laureati in Matematica ed i laureati in Fisica: entrambi sono infatti dotati di una solida preparazione nel proprio ambito; di una buona preparazione in quelle affini (la Fisica per i Matematici e la Matematica per i Fisici); spesso hanno una preparazione specifica per l'insegnamento (qualora abbiano seguito l'indirizzo didattico nel proprio corso di laurea) e quasi sempre la professione di insegnante costituisce una loro esplicita scelta vocazionale. La laurea in Ingegneria fornisce invece un tipo di preparazione finalizzato ad altri obiettivi, parziale rispetto ai contenuti disciplinari di tipo fisico-matematico e inadeguata per le conoscenze richieste a chi insegna la Matematica e la Fisica nel Liceo di oggi. Ad esempio, gli esami di Algebra e di Logica Matematica, come pure molti argomenti di Geometria, sono estranei al curriculum dell'ingegnere: eppure essi sono ampiamente presenti nei programmi Brocca e nel Piano Nazionale Informatica, entrambi largamente sperimentati nei nostri Licei. Inoltre l'insegnamento in queste discipline costituisce spesso un ripiego per il laureato in ingegneria e non è questo dunque il tipo di insegnamento di cui hanno bisogno oggi i nostri Licei. Denunciamo quindi questa scelta sciagurata e, vista la sua gravità, ne auspichiamo un rapidissimo ed efficace rimedio." Inoltre lo scorso anno scolastico sulla base del D.M. n° 354 del 10 Agosto 98, relativo alla "Costituzione di ambiti disciplinari per aggregazione di classi di concorso ..." e della successiva C .M. n°359 del 12 Agosto 98, e visto anche quanto indicato nel C.C.D.N "concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente..." il Provveditore della mia provincia ha nominando sulle cattedre libere di Matematica e Fisica, docenti di ruolo in altre classi di concorso, perdenti posto e non. In base ai provvedimenti sopra citati ai docenti di ruolo nominati su queste cattedre è stato sufficiente possedere una laurea in ingegneria. Dato il numero rilevante di docenti che hanno usufruito di tale opportunità, sono stati coperti quasi tutti i posti disponibili pertanto anche la classe di concorso A049, l'unica ad offrire ancora qualche "chance" ai laureati in Matematica e in Fisica, è risultata quasi del tutto satura. Praticamente il provveditore, interpretando in modo del tutto arbitrario le varie circolari e decreti, ha permesso a tutti gli ingegneri che avevano fatto domanda (sia in esubero che non in esubero e indipendendemente dai limiti dell'esubero) l'utilizzazione nella A049 (le cattedre sono più comode) . Risultato: le cattedre lasciate libere sono state occupate da altri ingegneri (addirittura una classe di concorso loro riservata si è esaurita) mentre i laureati in matematica sono rimasti a spasso dopo anni di servizio con nomina annuale. Dopo ricorsi al Tar, esposti, denunce varie agli organi di stampa e proteste anche degli alunni, quest'anno (è subentrato un altro provveditore) le cattedre sono riapparse. Mi chiedo, ma è possibile continuare in questo modo? Il prossimo anno cosa succederà?
Perché lo chiedi a me, che non sono il provveditore agli studi della provincia in cui insegni? Quanto al resto ho già detto chiaramente quello che penso: si tratta di battaglie di retroguardia. ma ognuno è libero di combattere le battaglie che vuole.
P.S. Ti suggerisco la lettura di un aureo libello "Del pensare breve", di Manlio Sgalambro. E poi dicono che sono gli umanisti a farla sempre lunga!
Ho due dubbi, sicuramente stupidi, da sottoporle.
1. Parteciperò sia al concorso ordinario per l'ambito disciplinare 5 (inglese) che a quello riservato per i precari. La data d'esame dell'ordinario (inglese) è stata fissata il 21 dicembre, mentre gli esami finali del corso-concorso avranno luogo (se tutto va bene) a febbraio. Ora, se non dovessi superare lo scritto del concorso ordinario avrò dei problemi per quello riservato (ossia potrò lo stesso provare con quello riservato)?
Certo.
2. Concorso riservato e corso-concorso sono la stessa cosa?
Sì.
Come ci si deve comportare nel caso in cui i corsi "abilitanti" si sovrappongano ai colloqui oppure ai consigli di classe? Quale dei due "obblighi" ha la precedenza? Sapresti indicarmi la normativa che si occupa di questo? Inoltre sai se esiste un termine entro il quale sapremo il punteggio riconosciutoci per il servizio prestato? Per ora in Provveditorato i plichi con le nostre domande non è ancora stato aperto...d'altra parte, seguendo un tuo suggerimento, ho inserito anche i corsi di recupero che ho fatto e vorrei sapere se mi sono stati riconosciuti come servizio a tutti gli effetti, grazie.
Il riferimento è l'O.M. 153/99, che indice il corso-concorso. Non sei esonerato dagli obblighi di servizio, è chiaro, anche se le due esigenze, garantire la presenza a scuola e partecipare al corso, dovrebbero essere il più possibile contemperate, da un punto di vista organizzativo. E' anche vero che le assenze dovute ad impedimenti scolastici non rientrano nel computo delle assenze, e questa è già una garanzia. Quanto al servizio, è sempre l'O.M. a stabilire le modalità di computo, che sarà affidato alle commissioni esaminatrici.
Sono un precario laureato in matematica ,che insegna matematica e fisica da 8 anni, sto seguendo le faq a riguardo della possibilità prima non concessa e poi data agli ingegneri di poter partecipare alla sessione riservata per la A049. Lei, nel bene o nel male, è diventato un punto di riferimento per tanti precari, molti le chiedono anche cose banali che potrebbero evitare con una lettura della normativa scolastica, ma proprio perchè è diventato un riferimento per dei colleghi precari non dovrebbe schierarsi con nessuna delle parti di cui si compone il precariato. Lei ha consigliato ad un collega di studiare deldiritto amministrativo, Le voglio allegare la mozione che l' UMI ha inviato al Ministro, magari potrà dare lo stesso consiglio ai professori che compongono La Commissione Scientifica dell 'UMI. Mi auguro che questo messaggio non venga cestinato, o censurato
P.S. Mi rendo conto che con questo Ministro che cambia rotta a seconda di come soffia il vento, non bastano le mozioni, anche autorevoli, pertanto a Cagliari stiamo inoltrando ricorso al TAR del Lazio, sperando di abitare ancora in uno Stato di diritto
On.le Prof. Luigi Berlinguer Ministro della Pubblica Istruzione La Commissione Scientifica dell'Unione Matematica Italiana ha preso visione della Circolare Ministeriale del Ministero della Pubblica Istruzione n.266 dell'8/11/1999, con la quale viene consentito ai laureati in Ingegneria l'accesso alla sessione riservata di abilitazione nella Classe 49/A (accesso che non era invece permesso dall'O.M. n. 153/1999). La Commissione Scientifica esprime la più energica protesta in quanto:- sul piano normativo, la motivazione addotta ("in ragione di una prossimarevisione delle classi di concorso per il riordino dei cicli") è palesemente illegittima, come riconosciuto dalla stessa Circolare n. 266 là dove recita che "l'accesso ai laureati in Ingegneria è precluso da una rigorosa applicazione della norma".- sul piano culturale, l'accesso ad una cattedra di insegnamento per discipline come la Matematica e la Fisica nei Licei deve richiedere una verifica puntuale delle conoscenze del futuro docente, specie qualora il suo curriculum universitario non dia garanzie in proposito. La Commissione Scientifica chiede pertanto al Signor Ministro di voleri ntervenire con una immediata rettifica della Circolare n. 266 nel senso richiesto.
Non censuro e non commento, dal momento che mi pare inutile e superfluo.
Immessa in ruolo il 09-11- 99 nelle medie inferiori, con data di assunzione in servizio 01-09-2000, mi hanno lasciata al Liceo classico dove avevo già avuto nomina del Provv., non farò quindi l'anno di prova in questo anno scolastico (sono in pratica ancora precaria!). Dovrò seguire i corsi abilitanti nella prima fase, (quella riservata ai precari, ai quali sono molto legata, visto che sono presidente del CIP FG (Comitato insegnanti Precari)?
Non sei più precaria (io dico: per fortuna!)
Desidererei sapere se è vero che sono stati riaperti i termini per la partecipazione al concorso per i precari, anche da parte di personale docente, assunto a tempo indeterminato, in possesso di specifico titolo di studio e del periodo di insegnamento prescritto. In pratica io sono un Docente di Scuola Elementare Laureato in Pedagogia e desidererei sapere se posso frequentare corsi abilitanti per l'accesso al ruolo nella secondaria superiore.
L'O.M. non è ancora uscita.
Vengo subito al sodo. Quale regolamento stabilisce in che modo i supplenti annuali (su posti liberi di organico di diritto e non) con incarico dal Provveditorato, debbano essere pagati fino al 31/6 o fino al 31/8?
Lo stabilisce la legge, non un regolamento (artt. 520 e 521 del d. l.vo 297/94).
Forse le converrebbe scrivere un "dell'inesperienza dell'esperto n. 2" per tranquillizzare (in ritardo) coloro che, come me, hanno rischiato il suicidio (scherzo) a causa di sue opinioni. Premetto che sono una insegnante elementare laureata in possesso di 358 giorni di servizio di ruolo in tale scuola e di due giorni di servizio nella superiore. Qualcuno potrebbe dire: "e allora?". Tutto a posto, posso fare l'ormai famoso "cumulo" e partecipare al riservato per l'A.D.4. E in effetti sono stata convinta di questo ed ho passato una serena estate fino a quando, leggendo le sue faq, mi sono accorta che ad un caso analogo al mio lei rispondeva picche per il semplice motivo che i giorni nella superiore erano stati prestati prima della laurea. Tragedia. Anche io mi trovavo in questa situazione: avevo prestato questi due giorni su dattilografia (in possesso, però, del prescritto diploma di dattilografo che mi dava la possibilità di accedere a questo insegnamento) prima di laurearmi. Le ho scritto e lei mi ha fatto chiaramente capire che non potevo partecipare al riservato perchè i 360 giorni di servizio dovevano essere prestati "con il prescritto titolo di studio" come recita l'ordinanza. Errato. Il titolo di studio al quale l'ordinanza si riferisce è quello necessario per l'insegnamento e non quello necessario per l'accesso al corso. Dopo averne avuta certa conferma, ormai anche inutile a causa della imminente riapertura dei termini che "grazia" tutti noi di ruolo, ho comunque deciso di scriverle per chiarire.
Non ci sian capiti (non so per responsabilità di chi dei due, e non mi interessa scoprirlo): il servizio deve essere prestato "con il prescritto titolo" per essere valido. Quindi il suo servizio è valido come titolo di ammissione al corso-concorso dal momento che è stato prestato "con il prescritto titolo". Mai avuto dubbi a riguardo. Quindi non faccio ammenda. Mi posso solo rammaricare del fraintendimento.
Vorrei sapere se è sempre valida la disposizione del 1997 che prevede la retribuzione delle festività natalizie al supplente temporaneo, qualora l'assenza del titolare inizi almeno sette giorni prima e si protragga senza soluzione di continuità per almeno sette giorni dopo la suddette festività.
Sì.
A nome del "Pino Santoro fans club", che abbiamo appena inaugurato ad Agrigento, chiedamo ai pseudo-matematici di rivolgersi con più rispetto al nostro magico Pino, l'unica persona che è riuscita a fare luce su molte questioni. Anche io non sono stato d'accordo con la posizione assunta sulle scuole private, ma non per questo "minaccio" di non collegarmi più o peggio lo insulto. Quindi "abbassate le cresta". Colgo l'occasione per invitare Pino a visitare il nostro fans club; ti offriremo una bella cena a base di pesce.
Amo il pesce e la Sicilia, essendo figlio di siciliano. Per cui accetto volentieri l'invito.
Vi sarei grata se mi mandaste la bibliografia attinente la seguente classe di concorso: A 071 tecnologie e disegno tecnico.
Tutto ciò che abbiamo è sul sito.
Sono un architetto che ha presentato domanda di ammissione al concorso per le scuole per le seguenti materie: A025 - A028 - A071.
Ancora!
Sono una precaria che ha lavorato nella 043A, ma mi sono iscritta al riservato per la 052A, nonostante non avessi servizio in quest' ultima classe, per prendere più abilitazioni, rinunciando così ad un alto punteggio di servizio. Se bandiranno un nuovo riservato, potrò frequentarlo per la 043A, in modo da aggiungere il punteggio maturato con il servizio?
Non avrebbe senso.
Se così non fosse sarebbe molto ingiusto, perchè se avessi invertito l'ordine di partecipazione ai riservati avrei potuto far valere interamente il punteggio del servizio nella 043A. Intercedi tu, se puoi!! Grazie mille per tutto l'aiuto offerto a noi poveri precari.
Hai ragione, ma la cosa mi sembra veramente impossibile.
In una FAQ/43 ho letto "Si immette in ruolo sul 40% dei posti disponibili. Considera poi che le disponibilità devono essere ripartite al 50% fra le due graduatorie concorsuali." Da questa risposta mi sembra di capire se in una provincia ci sono 40 cattedre vacanti vanno in ruolo solo 16 cattedre che vanno ripartite 8 per l'ordinario e 8 per il riservato. Nel caso in cui avessi ragione a chi vanno le 24 cattedre rimanenti? Perche non fare 20 all'ordinario e 20 al riservato?
Le 24 sono destinate, nella fase della mobilità, ai passaggi di cattedra e di ruolo ed ai trasferimenti interprovinciali. Qualora residuassero, vanno a ruolo.
Sono una precaria in attesa del riservato per abilitarmi nella A037 (storia e fiilosofia). Sono già abilitata nella A036 (filosofia e psicologia) in quanto vincitrice di concorso della vecchia dizione psicologia sociale ecc. Alcuni colleghi mi dicono che è del tutto inutile partecipare al riservato perchè esiste una circolare che consentirebbe di ottenere l'estensione dell'abilitazione che ho anche alla A037. Ciò mi renderebbe molto contenta. Potresti dirmi se è vero è qual'è la circolare a cui riferirmi?
Qual è non va con l'apostrofo. Comunque non esiste nessuna circolare che preveda ciò che ti farebbe molto contenta.
Buon giorno e buon lavoro,
Grazie, visto che stamane sono in piedi dalle tre!
desidero anzitutto complimentarmi con voi per l'eccellente servizio che state svolgendo con il vostro sito internet, di gran lunga piu' completo ed aggiornato di quello del ministero della pubblica istruzione.
Beh, ci vuol poco!
Volevo chiedervi poi un chiarimento su quanto indicato nella pagina di novembre 99 al bookmark dei concorsi riservati dove dite che:
02 - 15 novembre Concorsi Riservati
L'amministrazione e le OOSS, nel corso di un incontro svoltosi il 2 novembre, raggiungono un'intesa per:
la riapertura dei termini di presentazione della domanda al concorso riservato per il conseguimento dell&Mac226;abilitazione,
offrire la possibilità ai docenti in possesso del titolo di studio e di 360 giorni di servizio, anche prestati in ordine o grado di scuola diverso da quello per il quale intendono concorrere, di partecipare al concorso riservato.
Le decisioni saranno formalizzate nei prossimi giorni da una nuova ordinanza ministeriale, integrativa dell'OM 153/99, nella quale saranno inoltre stabilite
la data della scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso riservato,
le modalità per effettuare eventuali integrazioni alle domande già presentate.
Siamo ormai il 22 novembre e i provveditorati interpellati non ne sanno nulla, tanto da dirmi che i corsi partiranno regolarmente. La mia situazione e' la seguente: nei termini previsti ho svolto almeno 360 giorni di servizio come assistente di informatica (classe C310) ed ho presentato domanda per avere l'abilitazione all'insegnamento per mia classe di concorso; il 21 ottobre ho conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica e da quanto ho capito, in virtu' di quanto da Voi indicato, quando verranno riaperti i termini di presentazione della domanda, potro' concorrere per una o più delle classi di concorso a cui il titolo di Ingegnere Elettronico mi consente l'accesso, ad esempio Informatica (classe A042). Vi pregherei dunque di confermare o smentire la mia ipotesi, dandomi comunque alcune informazioni su quanto da voi indicato, che a detta dei Provveditori si tratta di qualcosa di cui loro non ne sanno nulla.
Non mi stupisce che i Provveditorati non sappiano. La notizia che abbiamo diffuso per primi è fondata, anche se ancora l'O.M. non è uscita. Riguardo ai titoli, secondo me bisognava possederli entro la data di entrata in vigore della legge, cioè il 25 maggio 1999.
Sei un Fan oppure al soldo dell'ordine degli ingegneri?
Cretino!
Caro Pino due cose. La prima: sono una laureata in matematica e vorrei dire la mia sulla polemica contro gli ingegneri: si potrebbe discutere sulla oppurtunita' che un ingegnere insegni matematica, allo stesso modo di quella che noi matematici la fisica al liceo o le scienze alle medie, o i biologi matematica alle medie, o un letterato classico la storia dell'arte e cosi' via... se ne potrebbe discutere!!! Ma se un povero cristo di ingegnere magari un po' sfigato (senza papa' con lo studio, ecc) magari veramente appassionato alla scuola, che grazie alla sua laurea ha accumulato i giorni nella A049 perche' le leggi glielo consentivano, perche' non dovrebbe partecipare al riservato? Certo che non mi fa piacere (un concorrente in piu', argh) ma la vera ingiustizia sarebbe stata negare questa possibilita'. E altrettanto ingiusto e' tollerare che ci siano ingegneri, architetti, avvocati e matematici(???!!!) che nella scuola bivaccano senza alcun interesse per la propria disciplina, per i ragazzi e per tutte quelle belle cose per cui gli insegnanti appassionati vanno in classe. Ma questa e' un'altra storia. La seconda: ma chi te lo fa fare?
E' un po di mesi che me lo sto chiedendo anch'io, me lo chiede mia moglie, ed anche le mie bambine.
Sai qualcosa su cosa succederá a noi precari allestero che non possiamo seguire i corsi in quanto in servizio? C´é qualche novitá? come sempre..grazie!
Nessuna novità, anche se è vero che il Ministero si deve sbrigare.
Spett.le Pino Santoro,
Non sono una ditta!
brevemente Ti chiedo se queste ultime modifiche alla O.M. 153 per i concorsi riservati, riguardano anche i requisiti d'accesso, ovvero 360 gg dal a.s. 89/90 di cui almeno 180 dal a.s. 94/95?
Penso proprio di no.
Questa non è una domanda su concorsi e precariato e preferirei che mi rispondessi sulla mia e-mail e non in rivista (ma fai come credi perchè non c'è nulla che non possa essere pubblicato, è solo che non credo che sia di interesse comune). Visto che mi dai ragione sul fatto che ci sono tutti gli estremi per fare ricorso al TAR riguardo alla C.M. 266/99, mi spieghi perchè ci rispondi sempre in modo così sgarbato quando noi matematici ne parliamo e ti chiediamo un parere in tal proposito? Perchè ce l'hai con noi matematici? Non è forse giusto che ogni categoria cerchi di difendere i propri diritti? Perchè hai risposto che sono alla frutta, che devo fare passi lunghi e distesi (per digerire il rospo), che diciamo un sacco di str..... (cretinate) quando rivendichiamo l'illeggittimità di tale circolare? Insomma, perchè sei dalla parte degli ingegneri e non dalla nostra? Non credi che gli ingegneri possano benissimo fare tante altre cose mentre noi matematici abbiamo meno strade (anche se la nostra laurea non ha nulla da invidiare alla loro)? Non credi che sia più giusto che a insegnare la matematica siano persone specializzate nella materia e che hanno anche seguito un piano di studi didattico piuttosto che persone che la matematica l'hanno studiata in modo parziale e finalizzata a ben altri scopi? Non credi che sia più giusto che chi insegna faccia tale lavoro come unico lavoro o almeno come lavoro predominante e non sia invece un lavoro secondario alla libera professione? Non credi che sia più giusto consentire prima ai matematici di poter accedere alla 38A Fisica, visto che nella nostra laurea ci sono ben 4 esami fondamentali di fisica, e non agli ingegneri matematica (con due analisi e una geometria) e fisica (con due esami di fisica)? Insomma, prima di dire poverini gli ingegneri, ma che vi hanno fatto a voi matematici, chiediamoci tante altre cose. Prima di rispondere che siamo alla frutta perchè difendiamo la nostra categoria chiediamoci se lo stiamo facendo per un astio contro gli ingegneri (astio mai stato) o se lo facciamo per ragioni oggettive che ci spingono a farlo.
P.S. Non ho tutti i matematici al mio seguito, non sono Mandrake, ma sono comunque al centro della protesta e quindi anche se non sono tutti, sono un gran numero. Ma non è che per me questo sia un vanto!!
Riconosco di essere a volte sgarbato: è un mio limite ma non lo voglio nascondere né censurare. Per altro questo tratto del carattere sarebbe facilmente occultabile sul WEB (la comunicazeione avviene infatti in forma scritta), ma non ho nessun interesse ad apparire diverso da quello che sono. Quindi spazio anche alle idiosincrasie, senza voler fare la morale né dettare regole di comportamento. Non sono maestro di vita per nessuno (neanche per me stesso)! Spiacerà a qualcuno il fatto che non mi limiti a fare solo il consulente su E&S? Che mi prenda degli spazi, dicendo a volte, come in questo caso, quello che penso? Ma che male c'è? Per altro quello che pensa Pino Santoro immagino non interessi proprio a nessuno, tranne forse a Pino Santoro stesso.
Si vocifera che in seguito si possono frequentare tanti corsi abilitanti quanto che si vuole, laurea permettendo;
1) innanzitutto è vera questa notizia?
Sì.
2) Questa possibilità avverrà per questi corsi che stanno partendo ora nel mese di novembre o per quei corsi che si faranno per il personale di ruolo in un secondo momento?
La seconda che hai detto.
3) Quando la primavera prossima si apriranno le graduatorie permanenti, ci inseriremo con l'eventuale abilitazione presa in questo corso abilitante?
Sì.
Se la seconda tornata di corsi abilitanti aperta a quelli di ruolo, e a tutti quelli che hanno preso l'abilitazione nel primo corso si prolungherà oltre la primavera o l'estate, le graduatorie permanenti si apriranno lo stesso per dare la possibilità ai "precari" della prima tornata di passare di ruolo dal 1 settembre 2000, oppure si dovrà aspettare che finiscono anche i corsi del secondo turno?
La prima che hai detto.
Se nella seconda tornata di corsi abilitanti tutti possono seguire tutto (laurea permettendo), come faranno i provveditorati a organizzarli, visto che in molte provincie compreso la mia non si riesce a far partire ancora questi, poichè tutti i docenti interpellati si rifiutano di accettare la nomina di docenza da parte del provveditore? Poichè dal 1° settembre 2000 i provveditorati non esisteranno più, se l'organizzazione della seconda tornata dei corsi abilitanti slitta dopo questa data cosa succederà?
Non è vero che i Provveditorati non esisteranno più, mentre è vero che le difficoltà organizzative stanno creando non pochi problemi. Vedremi il superiore Ministero come penserà di superarli.
Vorrei sapere se ci sono disposizioni o previsioni sulla seconda fase dei concorsi riservati, quella che riguarda i docenti di ruolo che hanno fatto domanda per il conseguimento di una seconda abilitazione. In particolare m'interessa sapere se un' insegnante può essere docente nella prima fase, e discente nella seconda.
Alla seconda domanda rispondo sì.
Preziosissimo amico, ti prego di rispondere alle mie domande anche se ti sono gia' state poste. Sono stato inaspettatamente convocato in Provveditorato per scegliere una cattedra o uno spezzone.
1) E' vero che se ci sono solo spezzoni e non cattedre, posso rifiutare ogni incarico senza essere depennato?
No.
2) Se, invece, vengo depennato dalla graduatoria, quando posso reinserirmi?
Mai più.
In Provveditorato costringono ad accettare le nomine minacciando che per il prossimo a.s. useranno ancora le attuali graduatorie e non permetteranno ai depennati di reinserirsi.
Dicono bubbole.
3) Se vengo depennato, lo sono anche dalle graduatorie di Istituto? Non saro' piu' chiamato neanche dai Presidi per le supplenze temporanee?
Esatto.
4) Nel caso sciagurato in cui fossi costretto ad accettare una cattedra, posso chiedere un'aspettativa per studio? Quante speranze ho di ottenerla? Considera che tra poco cominceranno anche i corsi abilitanti.
Sì, senza assegni e per l'intera durata della nomina. L'aspettativa è subordinata alla concessione da parte del capo d'istituto.
5) I 6 giorni senza assegni a cui ti riferisci, diventano 12 se devo sostenere due scritti? (Matematica e fisica)
No.
6) Come si usano questi 6 giorni? Se lavoro solo tre volte a settimana, posso stare a casa due settimane per studiare?
Sì.
Come avrai capito sono un povero precario disperato.
L'ho capito.
Sul giornale "il sole 24 ore" ho letto che alla fine della prova scritta del concorso per la scuola materna statale,verra' chiesto al candidato se vorra' sostenere la prova di informatica (nel caso in cui sia superata la prima prova). E' vera' questa notizia? Come si svolgerebbe la prova di informatica? (pratica o .....?)
A me risulta che la prova sia prevista solo per la scuola secondaria (art. 1, comma 3 L. 124/99).
Non sono riuscita a trovare la sede di istituto del mio concorso. Come fare per saperlo visto che non riesco ad aprire la relativa pagina della pubblica istruzione? Vi ringrazio molto se potete darmi una risposta.
Chiedi al provveditorato o all'Ufficio che gestisce la tua procedura concorsuale.
Ho letto nella FAQ 43 di un problema che riguarda anche me. Un insegnante di scuola privata legalmente riconosciuta assunto a tempo indeterminato puo' seguire il corso abilitante adesso o deve seguirlo in un secondo tempo (con gli insegnanti di ruolo nella statale)? Riusciresti ad avere qualche certezza in piu' al riguardo?
Io dico adesso, non essendo di ruolo nella scuola pubblica.
Ma allora nessuno potrà impedirmi di portare i manuali di letteratura italiana o latina al concorso? Il ministro cerca in tutti i modi di confondere le idee ai partecipanti ovvero è solo.. un errore al quale ripareranno al più presto!
Non ho ancora avuto tempo di chiarire sta' storia dei manuali, ma mi riprometto di farlo nei prossimi giorni.
Vorrei sapere qualcosa sugli argomenti che verranno trattati nei corsi di abilitanti e in cosa consisteranno gli esami finali.
Leggere l'O.M. 153/99.
Le scrivo dopo aver tentato l'accesso al sito della Pubblica Istruzione al fine di conoscere telematicamente l'indirizzo della sede di esame per il Concorso della Materna - Roma (30 novembre). Ho inserito i vari dati (regione, cognome, nome, data di nascita) e lo schermo è rimasto bianco... Possibile che per avere la minima informazione si debba sempre attraversare la città ed andare personalmente (negli orari di apertura al pubblico) al Provveditorato? Non si potevano pubblicare gli elenchi su Web anziché studiare questo sistema di ricerca? Cosa mi consiglia di fare visto che mancano pochissimi giorni? Ritiene che possa essere stata smarrita la mia domanda di partecipazione al concorso visto che la banca dati non sembra riconoscermi?
Il sito del ministero è quello che è. Non le resta che il Provveditorato agli studi, per saperne di più.