presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/441
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Mi sono diplomato in Ragioniere e Perito Commerciale in più ho frequentato un corso di perfezionamento in Archivistica e Documentazione della durata di due anni presso l'Università della Calabria. A tal proposito vorrei prendere l'abilitazione in Trattamento testi classe di concorso A076 per l'insegnamento ma non so come fare. Sarei contento di sapere tempi e modi per l' abilitazione. Fiducioso in una risposta esauriente porgo i più cordiali saluti.

Non c'è modo, in assenza di concorsi ordinari, di abilitarsi in questa classe di concorso.

Paziente Pino, bentornato! Vorrei cortesemente chiederti se un docente precario con nomina di 9+9 h dal CSA puo', come i docenti di ruolo completare a 24h ; se sì nelle due scuole dove è stato nominato qualora si rendano disponibili delle ore oppure su qualsiasi altra chiamata da parte dei dirigenti scolastici? Grazie della gentilezza, non farci sentire troppo la tua mancanza, ciao.

Per la miseria! Ma se non sono mai andato in ferie! Comunque secondo me alle 24 ore il supplente può arrivare nelle scuole in cui è stato nominato.

Gent.mo prof. Santoro, dopo la fase delle nomine del CSA sono in attesa delle chiamate dei presidi. Ho saputo, telefonando ad una scuola, che ci sara' una cattedra in un istituto tecnico che fino all'anno scorso era della Provincia ed ora e' stato accorpato ad un tecnico statale, sara' quindi la segreteria di quest'ultimo a gestire l'assegnazione della supplenza. Tale cattedra e' di 5 ore al mattino e 13 nelle classi serali. Per ragioni familiari le ore serali non mi sarebbero possibili, e a me basterebbero ora le 5 ore mattutine, sperando poi di integrarle con altri spezzoni, ma il vicepreside sostiene che questa 'cattedra orario' deve essere assegnata intera. E' proprio cosi'? Non posso rispondere che accetto solo lo spezzone del mattino?

No, se si tratta di una cattedra prevista nell'organico dell'istituto.

Partiamo da zero: ho una laurea in sociologia (v.o.) e ho conseguito un diploma di perfezionamento. Quando hanno fatto l'ultimo concorso ho ritenuto di non potervi partecipare - nè ero particolarmente interessata al momento - in quanto, per la classe di concorso 36A richiedevano tra gli esami sostenuti uno di pedagogia (oltre che psicologia, sociologia, filosofia). Io ho biennalizzato sociologia dell'educazione, ma questa materia non veniva citata nell'elenco degli insegnamenti riconosciuti per l'area pedagogica. Lei mi conferma questo dato?

Sì.

Se oggi volessi entrare nelle graduatorie provinciali - senza abilitazione - potrei farlo?

Se ha il titolo di studio valido, sì.

Cosa mi consiglia?

Di verificarlo.

Sono laureata in scienze dell'educazione, tempo fa ho partecipato al concorso per educatore nei convitti, circa 15 gg fà mi è arrivata comunicazione di aver superato la scritto e giorno 26 settembre devo sostenere la prova orale. Come argomenti ho scelto "Stato giuridico del personale educativo con particolare riferimento ai diritti e doveri". Per me questo è un argomento del tutto nuovo potreste voi inviarmi del materiale chiaro che contenga tutte le nozioni utili a sostenere un esame orale sul suddetto argomento e relativi riferimenti legislativi?

Non ti so aiutare.

Sig. Santoro, qualche tempo fa Le ho posto un quesito sulla questione di nomina annuale e fino al term. att. didattiche da effettuare, dopo 31 agosto, da parte dei dirigenti scolastici attingendo alle proprie graduatorie d'istituto, dopo l'esaurimento delle grad. 24 mesi (art. 1, c. 6 e art. 4, c. 2 legge 333/01). Prendendo atto della Sua risposta ho continuato a rivedere attentamente tutta la normativa riguardante il personale ATA - profilo Collaboratore scolastico. Resto convinta che i Dir Scolastici non possono nominare con gli elenchi provinciali (DM 75/01). Infatti non ho letto in nessuna norma, ne tanto meno sul DM n. 430/00, per la parte che riguarda l'individuazione alle supplenze annuale e quelle fino al termine dell'attività didattica, quanto da Lei asserito. Mi risulta invece che i dirigenti scolastici non potevano scorrere, per l'individuazione di qualsiasi supplenza, le graduatorie provinciali di cui all'art. 2 dm 430. In base al dm erano competenti a scorrere solo le proprie graduatorie di istituto. Ho notato, inoltre, che i soli Dirigenti che potevano scorrere le graduatorie permanenti (24 mesi) e elenchi provinciali erano quelli territorialmente competenti ex provveditori (art. 1 comma 5). Quindi come possono secondo Lei provvedere alla nomina di suppl. ann. attingendo, una volta esaurite le graduatorie 24 mesi, agli elenchi ad esaurimento?

Sulla base dell'art. 2, comma 1 del DM 430/2000.

E' esistente forse una norma che in questo momento sfugge alla mia conoscenza? Può darmi gentilmente notizie al riguardo. Infine se lo ritiene opportuno sarei disponibile ad incontrarla e confrontarmi sulla questione.

Non è possibile.

Gentilissimo Pino, davanti a me, nella graduatoria A051, è apparsa miracolosamente una SSIS, recandomi danno. Andando a controllare il suo punteggio, si è notato che ha in più  4 punti, da togliere per concomitanza di servizio e frequenza e 3 punti  per altro titolo culturale: 7 punti esatti che sono quelli che ci dividono, solo che io ho 2 figli e lei no e quindi, se riuscissi a toglierli con un ricorso riconquisterei la mia posizione. I 3 punti sono dati dal fatto che l'Università di Pisa ha certificato più abilitazioni, come se i candidati avessero sostenuto concorsi diversi; in pratica i candidati hanno fatto più tesine, una per ogni classe di concorso e quindi in questo caso A043, A050, A051, ricevendo il punteggio di concorsi diversi, pur avendo sostenuto l'esame in un unico giorno. Qualcuno mi dice di fare ricorso, qualcuno di no perchè è impossibile togliere questi 3 punti certificati dall'università. Cosa mi consigli? Sono stata chiara? Ho una gran confusione in testa e temo di non aver spiegato bene, ho delle colleghe che mi spingono al ricorso perchè sarei una sorta di testa d'ariete e tanti ci guadagnerebbero, ma aspetto fiduciosa un tuo consiglio. Grazie.

Troppa responsabilità. Se l'università ha certificato tre distinte abilitazione comunque non ci sarà tribunale amministrativo che potrà togliere i tre punti.

Spett.le Redazione, sono una docente precaria di inglese nella scuola secondaria di II grado della provincia di Oristano. In data 26.07.2002 ho accettato la nomina del Provveditore agli Studi di Oristano per n. 17 ore settimanali di inglese presso l'I.T.I. di Ales (OR), dal 01.09.2002 al 30.06.2003. Due giorni dopo ho appreso dallo stesso C.S.A. della disponibilità di una cattedra di inglese presso l'I.T.C. di Terralba (OR), avendo la docente che avrebbe dovuto ricoprire l'incarico a tempo determinato ottenuto l'assegnazione provvisoria nella prov. di Cagliari. Ho subito presentato un'istanza al responsabile del CSA per poter occupare la sede di Terralba al posto di quella di Ales assegnatami, poichè per ben due anni consecutivi ho ricoperto tale incarico al Tecnico di Terralba e ritenevo di dover tutelare innanzitutto gli interessi degli allievi e il loro diritto ad avere insegnanti con una certa continuità! La mia istanza non ha ricevuto risposta alcuna dopo quasi un mese, per cui a fine agosto mi sono recata di persona presso l'ufficio competente. La loro risposta è stata negativa e il problema della continuità didattica non si pone neppure dal momento che si deve procedere con la graduatoria. Morale: è stata nominata per 18 ore una collega che mi segue in graduatoria! A mio parere, sono stati calpestati i miei diritti e quelli degli alunni a causa di una mancato coordinamento fra provveditorati. Ora, vi domando cortesemente: tutto questo è legale o esiste una norma che preveda una soluzione diversa tesa a non ledere soprattutto i diritti alla continuità didattica degli alunni di Terralba?

Quanto accaduto è perfettamente legale: l'amministrazione non è soggetta al rifacimento delle operazioni di nomina già concluse.

Le volevo gentilmente chiedere quanto significa a livello di punteggio nella graduatoria conseguire la laurea in Scienze della formazione primaria per una persona che come me  ha già la laurea in lingue ed ha già l'abilitazione all'insegnamento nella scuola elementare.

Tre punti.

Sarei inoltre interessata a prendere l'abilitazione per il sostegno. Le risulta che l'unica possibilità è iscriversi al corso di Scienze della Formazione Primaria?

Sì.

Sono una ragazza laureata in Scienze dell'educazione che desiderebbe prendere l'abilitazione per insegnare nelle scuole materne. E' previsto qualche corso abilitante o devo iscrivermi alla facoltà di scienze della formazione primaria? Grazie già da ora per la sua disponibilità.

La seconda che hai detto.

SONO UN DOCENTE DELLA SCUOLA SECONDARIA CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO. VORREI SAPERE COSA STABILISCE IL CCNL RIGUARDO GLI OBBLIGHI DEL PERSONALE DOCENTE IN MERITO AD EVENTUALI PRESTAZIONI SALTUARIE SEMPRE RICONDUCIBILI ALL'INSEGNAMENTO (LEZIONI PRESSO SOGGETTI PRIVATI OPPURE ISTITUTI PRIVATI). BISOGNA PER FORZA SVOLGERLE "IN NERO" OPPURE C'E' UNA VIA "LEGALE"???

Il CCNL nulla. Piuttosto la legge, in particolare l'art. 508 del d. l.vo 207/94 e l'art. 53 del d. l.vo 165/2001.

Nella faq 439 hai risposto che Il precario, come il docente di ruolo può insegnare fino ad un massimo di 24 ore settimanali. Quest'anno ho firmato col CSA un contratto di 18 ore fino al 30 giugno (sostegno AD03). Nella mia scuola ci sono 4 ore di Psicologia, materia per cui sono abilitata. Ho diritto ad ottenere queste ore? La segreteria obietta che i precari non possono avere ore eccedenti.

Non è vero. L'art. 70 del CCNL del '95 non li esclude. Secondo me puoi legittimamente rivendicare quelle ore.

Vorrei sapere se un supplente a tempo determimato può eccedere le 18 ore, cioè 23 ore?

Ripeto da tempo che secondo me si può, visto che il CCNL non discrimina il personale di ruolo da quello non di ruolo su questo punto specifico.

Gent. Prof. Santoro sono inserito nelle graduatorie 3 fascia personale ATA (Assistente Amministrativo) delle scuole di Napoli e provincia, qualora si dovessero esaurire le graduatorie provinciali della 2 fascia in altre province, avendo maturato i 30 gg nella scuola statale successivamente alla pubblicazione del concorso a titoli per la 2 fascia, posso fare domanda di inserimento o rischio di essere depennato da entrambe le graduatorie?

La seconda che hai detto.

La ringrazio anticipatamente.

Prego.

Egr dott. Santoro, volevo sapere se ci sono in programma corsi abilitanti per quanto riguarda l'ed. fisica nella provincia di Bolzano (visto che il concorso ordinario non è stato bandito) o se per abilitarmi all'insegnamento sarò costretto a fraquentare la Siss.

La seconda che hai detto.

Sono in possesso di una laurea straniera in lingue conseguita in Francia nel 1987 (Langues étrangères Appliquées) vorrei sapere come ottenere l'equipollenza di questo titolo. Grazie

Rivolgendosi alle università degli studi.

Salve, sono un'insegnante di scuola elementare e vorrei conoscere la normativa vigente riguardo la compresenza di docenti. E' possibile che il Collegio dei docenti deliberi che gli insegnanti non utilizzeranno le ore di compresenza per le sostituzioni?

Sì.

Puo' il dirigente scolastico opporsi a tale decisione?

No. Trova il riferimeno nel CCNL della scuola.

Insegno da 2 anni nella classe di concorso C320 e sono in graduatorie di 3° fascia. In quale sito internet posso guardare o come faccio a sapere dove e quando fanno concorsi abilitativi per l'insegnamento e così entrare nelle graduatorie superiori?

Non li faranno mai più.

Salve. Le scrivo come sempre per chiederle delle informazioni o se lei non mi può aiutare vorrei sapere a chi posso rivolgermi. Sono laureata in Lingue e Letterature straniere (inglese - francese). Tempo fa ho letto da qualche parte che avendo sostenuto particolari esami durante il corso di laurea è possibile insegnare con la mia laurea anche Italiano - storia - geografia nella scuole medie e negli istituti tecnici e professionali. Lei sa qualcosa a riguardo?

Non è più possibile.

Grazie per la sua disponibilità. Sicura che la sua risposta sarà celere come sempre le auguro buon lavoro.

Grazie.

Ho una laurea in fisica conseguita nel 1991 più di 10 anni di esperienza lavorativa nella ricerca e nell'industria, con attività anche nel settore della formazione per i neolaureati che entrano nel mondo del lavoro. Non ho nessuna abilitazione all'insegnamento poichè non ho mai neanche partecipato ai relativi concorsi. Se volessi entrare nel mondo della scuola per intraprendere la professione di insegnante (matematica o fisica) quali sono i passi da compiere?

Iscriversi ad una scuola di specializzazione universitaria per acquisire l'abilitazione all'insegnamento.

Gent.mo Professore, la prego le invio un S.O.S. cui, sono certa, mi risponderà velocissimamente. Sono disperata: precaria storica della A051, sorpassata malvagiamente ed iniquamente da una folla di sissini, a tutt'oggi non sono stata ancora convocata dal C.S.A. Sono stata, invece, convocata per la classe A043, dove, per altro, sono fra gli ultimi posti. Cosa faccio? Disperdo, in questo modo, il mio punteggio di servizio? Posso accettare una supplenza annuale, o a termine delle lezioni, o uno spezzone e, poi, qualora venissi chiamata sempre dal C.S.A. per la classe A051, rinunciare alla precedente nomina e accettare questa nuova? O tutto questo non è previsto e incorrerei in sanzioni? Mi aiuti: non riesco a fare più niente senza un suo consiglio. La ringrazio.....di cuore.   

Può lasciare una nomina conferita soltanto se c'è convenienza economica, altrimenti no. Tenga conto del fatto che non può insegnare contemporaneamente nelle scuola media e nella scuola superiore, dal momento che è espressamente vietato dal regolamento.

Gentile Pino, sono insegnante di scuola materna su incarico annuale del Provveditorato fino al 31-agosto-2003 come lo sono stata, per l'anno scolastico 2001-2002, fino al 31-agosto 2002. Dal 22-6-2002 sono in astensione obbligatoria e la segretaria scolastica sostiene che mi spetti la retribuzione all' 80%. Per i primi due mesi ho ricevuto lo stipendio al 100%, ma ora ho il Ministero dell'Economia & Finanze mi richiede la restituzione delle somme non dovute. Vorrei cortesemente sapere se ho diritto all'intera retribuzione e come mi devo comportare col Ministero.

Guardi, le tocca andare davanti al giudice del lavoro, per avere riconosciuto quanto in realtà il contratto prevede. Non ci sono altre strade, dal momento che comunque si ripiglieranno indietro i soldi.

Gent.mo Sig. Pino, per altro nome che mi è molto caro! Sono solo laureata e vorrei insegnare ma non riesco ad ottenere nessuna supplenza, seppure sia iscritta nella III fascia ma ovviamente sono tra le ultime in provincia di Cuneo. Mi sto preparando per sostenere l'esame di ammissione alla Sis di Torino ma è molto selettivo, infatti l'anno scorso non l'ho superato. Cosa mi consiglia di fare? Ho insegnato in scuole private, dove pagano in base alle ore svolte, senza alcuna assunzione. Il mio desiderio è insegnare inglese, possibile che sia così difficile?

Purtroppo sì, senza abilitazione. Cerchi di superare l'esame di ammissione: è l'unica strada.

Inoltre, ho tenuto due corsi per il progetto lingue 2000, danno un qualche punteggio?

Sì.

Grazie per l'attenzione che mi vorrà dedicare.

Prego.

Gentile Pino, ti sottopongo il seguente caso: il dirigente scolastico di una scuola elementare può decidere di non utilizzare un'insegnante di ruolo, specializzata in lingua straniera (tedesco), inserendola solo su posto comune e scegliendo, per l'insegnamento della lingua, solo insegnanti (non necessariamente di ruolo) di lingua inglese o francese? o c'è una norma che gli imponga di utilizzare tutte le risorse all'interno dell'organico? Grazie e cordiali saluti.

Ma le famiglie il tedesco lo vogliono oppure no?

Buona sera Professore,

Buonaseera...

dal 6 di settembre i dirigenti scolastici dovrebbero iniziare a cercare supplenti per gli spezzoni e le suppenze brevi. A questo proposito avrei bisogno ancora di qualche chiarimento. Chi ha già uno spezzone fino al 30.06 ha diritto di completare: fino a 18h oppure anche oltre?

Fino a 18.

Può completare chiedendo alla scuola di spezzare una supplenza? Ad esempio, se ha già 6h e una scuola ne offre 18 può "pretendere" di averne solo 12 a completamento?

Sì.

Può completare con una supplenza di scuola di ordine diverso? (insisto, perchè ci sono pareri discordi..)

No.

Da quando i corsi Lingua 2000 danno punteggio per la permanente?

Da sempre.

Al prossimo aggiornamento posso chiedere il riconoscimento del corso Lingua 2000 dell'a.s 2001/02?

Sì.

Come sempre non ho fretta e La ringrazio.

Prego.

Altra cosa vorrei chiederti. Ero già di ruolo ma mi ero dimesso per passare ad un'altra amministrazione; ogni anno faccio la domanda di riammissione in servizio sperando di poter di nuovo insegnare le mie materie e non fare il "tappabuchi" come negli ultimi tempi. Quest'anno in effetti c'erano 19 ore di diritto per una delle mie classi di concorso, ma al Provv. hanno chiesto l'incarico come ore "di fatto" e non "di diritto" e in questo modo mi hanno chiamato (perché sono primo in graduatoria) ma mi hanno conferito l'incarico come supplente fino al 30 giugno. In pratica ho subito un doppio danno:
1° perchè non hanno aperto un posto per il ruolo
2° perchè l'incarico di supplenza è comunque fino a giugno e non alla fine di agosto.
Secondo te possono fare una cosa del genere? Ho qualche speranza facendo ricorso?

Se riesci a dimostrare che le ore erano già state autorizzate sull'organico di diritto, allora vinci alla grande. Mettiti nelle mani di un avvocato che sappia il fatto suo.

Gentile Santoro, vorrei sapere se nella valutazione dei titoli per il profilo di assistente tecnico, si deve valutare come nel D.M. 75/2001 per le supplenze, il diploma di scuola media, come ulteriore titolo (3 punti) nel caso non sia più favorevole oppure, nel caso lo sia, calcolare il punteggio in base ad esso e attribuirsi 3 punti per il diploma.

Sì.

Caro Pino, ricorro nuovamente a te. Vorrei sapere se la sanzione per l'abbandono di una supplenza annuale di assistente tecnico per una supplenza temporanea da docente, qualora (ahimé come credo) non si ravvisasse il giustificato motivo, riguarda l'impossibilità di accettare supplenze per l'anno in corso e successivo solo sulla graduatoria oggetto dell'abbandono o su tutte le graduatorie (compresa quella dei docenti)? Grazie di esistere

Solo l'anno in corso, per tutte le graduatorie permanenti in cui si risulta inseriti.

Ho fatto domanda di ammissione al concorso SSIS per l'indirizzo Lingue Straniere (Inglese). Mi piacerebbe trovare un fac simile del test, tanto per avere un'idea di ciò che mi aspetta e sapere con chiarezza su cosa mi devo preparare. E' possibile?

Non ti so aiutare.

Mi rivolgo a Lei perché ha sempre delle risposte chiare e concise. Il mio dubbio è questo: per un diplomato con 38/60 ma uscito dalle Medie con Ottimo, il punteggio dei titoli culturali nell'aggiornamento graduattoria ATA AS 2001/2002 quanto vale? 9 punti per la licenza media + 2 del diploma? oppure solo 9 punti della licenza media?

La prima che hai detto.

Mi scuso in anticipo, ma è la prima volta in assoluto che ho rapporti con questo tipo di problematiche. Grazie ancora.

Prego.

Sono una neolaureta in lingue (inglese e spagnolo) vorrei una bibliografia completa o le prove di ammissione degli anni precedenti per la SSIS, la scuola di specializzaione per l'insegnamento secondario!

Non ti so aiutare.

Sono un'insegnante di scuola dell'infanzia di ruolo dal 1997, a partire da questo anno scolastico (2002/2003) ho ottenuto il passaggio alle scuole elementari. Lo scorso anno ho presentato la domanda per la ricostruzione della carriera, volevo chiederle se pur mantenendo lo stesso inquadramento economico (6°livello) devo presentare una nuova richiesta di ricostruzione.

Provvederà la scuola automaticamente.

Gradirei sapere se è possibile per un docente di scuola secondaria superiore ottenere un part time con un orario di due ore settimanali ovvero se necessariamente il part time deve prevedere nove ore (50% dell'orario a tempo pieno). RingraziandoVi anticiptamente Vi invio i più cordilai saluti.

Può essere anche di orario inferiore o superiore al 50%.

Dall'organico di diritto e di fatto risulta che la mia cattedra-orario di Educazione Musicale nella Scuola Media è costituita su due scuole: quella di titolarità con 12 ore e quella di completamento con 6 ore. Sempre nel tabulato dell'organico inviato dal Ministero risulta che le 6 ore di completamento nella seconda scuola sono così ripartite: 4 ore in Prima (quindi 2 classi) + 2 ore in Seconda (una classe) e comunque nel Tempo normale. Ora invece il Dirigente scolastico ha deciso di assegnarmi una prima e una seconda nel corso I e una terza nel corso L. A parte il disagio di lavorare in due corsi diversi (riunioni ecc.) ma il problema più grosso è che mi ritrovo con 3 Terze quindi un eccessivo impegno nel periodo degli esami oltre alla preoccupazione di dover preparare le tre classi all'esame stesso. Il quesito è il seguente: può il DS assegnare le classi (non parlo delle sezioni A invece di B oppure Z ma delle classi prime seconde o terze) in modo arbitrario senza tenere conto delle indicazioni contenute nell'organico Ministeriale???

Sì.

E se la risposta è affermativa chiedo ulteriormente: a cosa servono allora le indicazioni così precise nei tabulati ministeriali che indicano esattamente sia il numero delle ore che il tipo di classi sulle quali effettuare tali ore????

L'indicazione serve per attribuire gli insegnanti alle scuole, ma non vincola il dirigente nell'assegnazione degli stessi alle classi.

Gradirei risposte documentate da riferimenti normativi.

Troppa grazia: il servizio è gratuito!

Gentile redazione, come saprete la Moratti ha bloccato le immissioni in ruolo per l' A.S. 2002/03, da piu' parti si parla di una eventuale immissione giuridica in ruolo nelle prossime settimane. Desidererei sapere, in base alle Vs. conoscenze, se la notizia è vera oppure ancora non è stata presa nessuna decisione o semplicemente si tratta di una bufala estiva.

Non è stata ancora presa alcuna decisione.

Ho scaricato alcuni file dal vostro sito in formato PDF(Programmi ministeriali DM 24.04.1992). Tali file sono però protertti da password per cui non si possono utilizzare per normali operazioni di copia e incolla. Posso avere la password se disponibile?

No.

Grazie.

Prego.

In riferimento alle disposizioni ministeriali circa l’assunzione del personale ATA con contratto a tempo determinato nelle Accademie e nei Conservatori di Musica e alla luce della riforma sull’autonomia delle Istituzioni di Alta Cultura e Formazione Artistica e Musicale (per l'attuazione della legge 21 dicembre 1999, n. 508), si desidera avere delle precisazioni riguardo la valutazione del servizio prestato presso tali Istituzioni valido ai fini dell’aggiornamento della graduatoria provinciale e/o permanente del personale ATA (profilo Assistente Amministrativo) che chieda la conferma per l’a.a.2002/03 nei Conservatori di Musica (vedi  nota prot. n. 2743 del 15 luglio 2002 e seguente del 31/07/2002 prot. n. AF/3005/I/CL), emessa dal Ministero dell Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che recita:..... “Come precisato, è possibile confermare, a domanda, il personale già utilizzato nell’a.a. 2001/02 con contratto a tempo determinato, sempreché sul relativo posto in organico non vengano effettuati trasferimenti di personale già di ruolo.” In particolare, si desidera conoscere se il punteggio relativo ad un mese o frazione superiore a 15 gg. di servizio prestato in queste Istituzioni, viene valutato punti 0,50 come nelle altre scuole statali, oppure considerato come svolto presso Amministrazioni Statali o Enti Locali e di conseguenza in misura inferiore. Tanto, perché in occasione della convocazione per le assunzioni per l’a.s. 2002/03 non c’è stata uniformità di pareri al riguardo, causando incertezze nelle persone interessate ad una conferma. Si sottolinea l’urgenza di una pronta risposta al presente quesito ai fini della scelta da effettuare, poiché tra qualche giorno avrà luogo una seconda convocazione per l’assegnazione dei posti residui di Ass.te Amm.vo. Si ringrazia e si saluta cordialmente.

Secondo me, essendo supplenze conferite dall'amministrazione scolastica, non possono che prevedere una valutazione intera del servizio.

Egregio prof.re, è un piacere ritrovarLa :) Ho due quesiti per Lei. E' possibile accumulare spezzoni (per intenderci quelli la cui disponibilità è stata resa pubblica solo qualche giorno fa nei CSA) in più di due scuole?

Sì, tre in non più di due comuni.

Da quali graduatorie si assegnano tali spezzoni annuali? (lo so, glielo avranno chiesto 3000 volte, ma leggere più di 400 cartelle di risposte è un'impresa da Ercole).

Quelli con orario inferiore alle sette ore vengono conferiti utilizzando le graduatorie di istituto.

Un saluto e un ringraziamento di cuore.

Ciao.

Gentilissimo, le scrivo per chiederLe se ci saranno dei corsi abilitanti per le supplenti di scuola materna in graduatoria nella terza fascia che non hanno fatto il corso riservato per non aver raggiunto i 360 giorni richiesti. La ringrazio anticipatamente.

No.

Sono un dipendente ministeriale di ruolo. Il nostro nuovo contratto integrativo prevede la possibilità di chiedere l'aspettativa se assunti a tempo determinato presso un'altra pubblica amministrazione. Alla luce di ciò, esiste ancora incompatibilità con un incarico annuale eventualmente assegnato dal C.S.A.?

Sì.

Vorrei sapere se è ancora possibile effettuare supplenze una volta laureato anche senza aver fatto la Scuola di specializzazione per l'insegnamento.

Sì.

Inoltre, se è ancora possibile accedere all'insegnamento di ruolo partecipando a concorsi dopo aver effettuato 365 giorni di supplenza.

No.

Gentile Pino, le scrivo per avere la seguente informazione. Ho due anni diservizio nella classe di concorso A007 (grafica pubblicitaria e fotografia) e sto per iniziare il terzo anno di servizio, ma purtroppo questa è l'unica tra le mie classi di concorso in cui non sono abilitata: cosa devo fare? Sarò costretta ad iscrivermi alla SISS o posso sperare in qualche corso abilitante?

Nessuna speranza di corsi abilitanti, purtroppo.

E un'altra cosa: è stato attivato il corso SISS per la classe A007? E se si, dove?

Proprio non so aiutarti.

Gent.mo responsabile settore informazioni probabilmente può aiutarmi, o almeno lo spero, ho superato il concorso di educatrice, ma ora mi e Le chiedo, come fare per inserirmi nelle graduatorie permanenti? La cosa avviene automaticamente, o devo fare apposita richiesta? Se si, quando e a chi? Spero possa aiutarmi e la ringrazio.

Farà domanda al prossimo aggiornamento.

Caro Pino, grazie per le tue risposte super-celeri, vorrei chiederti: la laurea in scienze della formazione primaria è già di per sè abilitante all'insegnamento nelle scuole elementari, giusto?

No.

Come si fa a conseguire il titolo di specializzazione per il sostegno per le scuole elementari? Ho visto che si parla tanto di tali corsi per le scuole superiori (già abilitati + 180 gg.) mentre per le elementari al momento tutto tace. Bisogna fare un particolare programma di studi all'Università (facoltà di scienze della formazione primaria, appunto), oppure c'è un'altra strada?

La prima che hai detto.

Ho insegnato per 4 anni come specialista di lingua inglese in 7 classi. Quest'anno ho ottenuto il trasferimento in un nuovo circolo didattico dove mi è stato imposto di insegnare la lingua straniera in 11 classi. Posso rifiutarmi?

Sì.

E' legale?

No.

Sono un'insegnante assunta con contratto a tempo determinato dal CSA di Ascoli Piceno fino al termine delle attività didattiche e sto svolgendo il dottorato di ricerca in filosofia e teoria delle scienze umane a Macerata (sono al III anno) e il mio dottorato avrà termine il 30 aprile 2003. In base all'art. 41 H del Ccnl della scuola mi sembra di avere diritto all'aspettativa per motivi di studio e di ricerca e in base alla legge finanziaria del 2002 (legge 448, del 28-12-2001, art. 52, comma 57 mi sembra di poter avere anche il trattamento economico, dal momento che non ho la borsa di studio dell'università. Il preside a cui spetta la stesura del dispositivo per la concessione dell'aspettativa non riesce a trovare con serenità una linea interpretativa per questa questione della retribuzione. Vi chiedo cortesemente se sapete darmi indicazioni al proposito e siccome sono molto in ansia (quasi disperata!) vi prego di volermi dare dei riferimenti normativi autorevoli in proposito. Vi ringrazio anticipatamente e vi prego di inviarmi una risposta al più presto possibile poiché l'avvio della scuola è imminente e il preside dovrà pronunciarsi a breve e mi sembra che sia orientato per il no. Non vorrei perdere qualcosa che è mio diritto, ma per far ciò ho bisogno di sapere cosa è nel mio diritto.

La recente legge finanziaria prevede che per i dottorandi senza borsa sia possibile porsi in aspettativa retribuita dall'amministrazione pubblica con cui si è instaurato il rapporto di lavoro. Si tratta dell'art. 52, comma 57 legge 28.12.2001 n. 448 che ha aggiunto un comma all'art. 2 della legge 13.8.1984 n. 476 che già dispone che il dottorando è collocato a domanda in congedo straordinario ed il relativo periodo è utile ai fini della progressione in carriera, del trattamento di quiescenza e di previdenza. 

Gent. Prof. Santoro, il servizio svolto come supplente presso le istituzioni scolastiche italiane all'estero, nello specifico Liceo Fermi di Madrid, dà diritto al doppio del punteggio o allo stesso punteggio del servizio svolto in Italia (12 punti per anno)? Grazie!

Lo stesso.

Gentile Pino, la domanda fondamentale che una mia amica continua a farmi è la seguente "COME FACCIO AD ENTRARE DI RUOLO NELLA SCUOLA ELEMENTARE? Passo a te la "patata bollente " elencandoti i dati per risolvere il quesito.
- DIPLOMA DI MATURITA' AD INDIRIZZO SOCIO PSICO PEDAGOGICO conseguito anno '96
- DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE POLIVALENTE PER LA SCUOLA PRIMARIA ELEMENTARE conseguito agosto 2001
- IDONEITA' ALL'INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA NELLE SCUOLE PRIMARIE CONSEGUITO NELLA DIOCESI DI ROMA
- ISCRITTA NELLE GRADUATORIE DI CIRCOLO E NON NELLA GRADUATORIA PERMANENTE PERCHE' NON IN POSSESSO DELLA ABILITAZIONE (MAI SUPERATO CONCORSO ORDINARIO)
- ESPERIENZA COME SUPPLENTE DI SOSTEGNO NELLA SCUOLA STATALE
- ESPERIENZA DI INSEGNANTE DI RELIGIONE NELLA SCUOLA COMUNALE
E' vero che ci vuole la laurea per poter avere l'abilitazione ed entrare di ruolo? Che tipo di laurea?
Insomma per avere il ruolo fisso nella scuola cosa deve fare ancora per avere qualche speranza?
Grazie per la risposta e per la tua disponibilità.

Se il suo diploma ha valore abilitante potrà partecipare ai prossimi concorsi ordinari. Altrimenti è gioco forza iscriversi alla facoltà di scienze della formazione primaria per potervi partecipare.

Impareggiabile prof. Santoro, bentrovato innanzi tutto, e vengo al dunque: usufruirò quest'anno dei 6 mesi di astensione facoltativa per maternità avendo una bimba di 3 mesi.
1. vale ancora la norma secondo la quale se un docente, dopo 180 gg. di assenza (consecutivi?), rientra dopo il 30 aprile, non viene riassegnato alle classi ma rimane a disposizione per sostituire i colleghi assenti?

Sì.

2. è vero che, in base alla legge dell'8 marzo 2000, posso usufruire, nei primi 3 anni di vita della bimba, di 30 gg. di malattia bambino retribuiti al 100% dietro semplice presentazione di certificato medico senza essere sottoposta a visita fiscale?

Sì.

Grazie in anticipo per il tempo che vorrai dedicarmi che, si sa, è merce preziosissima!

Ciao.

Egr. Sig. Santoro, sono un'aspirante insegnante di lingua inglese in attesa che il TAR di Bologna si pronunci su un ricorso depositato ormai da più di un anno. Le sintetizzo brevemente i fatti. Dopo aver brillantemente superato la prova orale del concorso a cattedre per la materia designata nel giugno 2000 (grazie alla quale avrei potuto ottenere la tanto sospirata abilitazione), dopo quasi due mesi ricevo una raccomandata dal Provveditorato agli Studi di Parma nella quale mi viene comunicato l'annullamento delle prove concorsuali da me sostenute. Verifiche compiute successivamente hanno evidenziato un errore nella trascrizione sui verbali del voto da me riportato alla prova scritta (da 19 a 29), voto che non avrebbe permesso la mia partecipazione alla prova orale. La documentazione prodotta dal Provveditorato ha evidenziato grossolani errori nella "griglia di valutazione" utilizzata dalla commissione (per ottenere il punteggio minimo sufficiente per accedere alla prova orale, occorreva riportare una votazione di ..."discreto" in tutte le prove!!!). Tali contraddizioni sono state evidenziate nella relazione dell'ispettore esterno interpellato dalla commissione nel momento in cui gli errori commessi da quest'ultima sono risultati palesi. Sono consapevole, come più volte comunicatomi dall'avvocato che sta seguendo non solo il mio caso ma anche quello di altri malcapitati, che il TAR abbia tempi estremamenti lunghi. Sono inoltre consapevole che, come molti pensano, la mia sia una battaglia contro i mulini a vento.  Probabilmente, quando il TAR emetterà la sua sentenza, io mi sarò dedicata ad altro, come già sto facendo, per potermi guadagnare da vivere. Nonostante tutto, dopo la delusione e lo scoramento di questi due anni, vorrei "rimettermi in marcia". Non avendo mai insegnato prima ed essendo impossibilitata ad accedere a qualsiasi tipo di graduatoria in quanto sprovvista dell'abilitazione, vorrei chiederLe quali altre strade possano essere battute per cercare di entrare, anche da porte "secondarie", nel mondo della scuola. L'eventuale inserimento nell'organico di una scuola privata è l'unica alternativa possibile? Esiste la possibilità di effettuare dei corsi di perfezionamento o, comunque, corsi che possano contribuire a raggiungere una qualifica valida ai fini di una futura carriera di insegnante? Mi sono informata sulle scuole di specializzazione post-universitarie (con corsi della durata di 2 anni)...e mi sembra un delirio! Scusandomi per la prolissità della mia mail, La ringrazio fin da ora per l'attenzione che mi vorrà prestare e per il suo aiuto.

Anche senza abilitazione avrebbe potuto inserirsi in terza fascia nelle graduatorie di istituto. Mi rendo conto che non è una gran cosa, comunque qualcosa è. Altre strade non mi sembrano percorribili, rispetto alle SSIS, visto che di concorsi non se ne riparlerà che tra molti anni.

Cari colleghi, vorrei porvi il seguente quesito. Il vigente ccnl stabilisce che alle funzioni obiettivo non possono accedere docenti cui sia stato autorizzato l'esercizio della libera professione. La domanda è: le lezioni private impartite a casa configurano, sì o no, esercizio di libera professione?

No.

Prima di rispondermi in termini troppo semplici, vi prego di considerare che chi ha concordato quella norma pattizia non voleva certo punire i docenti che svolgono la libera professione alla luce del sole e creare un vantaggio a coloro che la svolgono di fatto clandestinamente. Il quesito che vi pongo riguarda la configurazione giuridica di fatto della cosa, non il suo profilo fiscale. Vi sarò gratissimo di una risposta e chiedo scusa di avervi importunato.

Non mi interessa cavillare. Dico no e basta.

Egregio Sig. Santoro, ho visitato il vs sito e ne approfitto per avere alcuni chiarimenti riguardanti i concorsi per il personale A.T.A. e/o simili! Sono un geometra diplomato nel 1993 e in questi anni ho svolto la mia attività a tratti, nel senso che sono riuscito alavorare come tecnico, sia come apprendista, sia come tecnico incaricato alla direzione lavori di cantiere in quanto sono abilitato come istruttore di cantiere dal 1995! Adoro svolgere lavori come direzione di cantieri, in quanto svolgo la mia attività di tecnico con tanta passione e amore x il lavoro stesso ottenendo ottimi risultati produttivi! Purtroppo non riesco a trovare uno sbocco per il mio futuro e giornalmente sono in cerca di lavoro! Concludo chiedendovi dove posso trovare una via che aiuti ad esprimere le mansioni e le esperienze lavorative da me aquisite in quest anni. Grazie.

Io purtroppo mi occupo di scuola e non di cantieri. Mi dispiace.

Brillanti ed informati di "edscuola", rispetto alle figure dei docenti titolari di F.O. - funzione obiettivo - all'inizio di questo nuovo a.s. come bisogna comportarsi? Essendo il contratto dei docenti scaduto il 31.12.2001, cosa fare in attesa (forse lunga et spinosa!) di un nuovo contratto?

Ogni scuola si vedrà assegnate le stesse funzioni dello scorso anno, visto che di rinnovo contrattuale per il momento non si parla.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter