FAQ/441
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
Mi sono diplomato in Ragioniere e Perito
Commerciale in più ho frequentato un corso di perfezionamento
in Archivistica e Documentazione della durata di due anni presso
l'Università della Calabria. A tal proposito vorrei prendere
l'abilitazione in Trattamento testi classe di concorso A076 per
l'insegnamento ma non so come fare. Sarei contento di sapere tempi e
modi per l' abilitazione. Fiducioso in una risposta esauriente porgo
i più cordiali saluti.
Non c'è modo, in assenza di concorsi
ordinari, di abilitarsi in questa classe di
concorso.
Paziente Pino, bentornato! Vorrei cortesemente
chiederti se un docente precario con nomina di 9+9 h dal CSA puo',
come i docenti di ruolo completare a 24h ; se sì nelle due
scuole dove è stato nominato qualora si rendano disponibili
delle ore oppure su qualsiasi altra chiamata da parte dei dirigenti
scolastici? Grazie della gentilezza, non farci sentire troppo la tua
mancanza, ciao.
Per la miseria! Ma se non sono mai andato in ferie!
Comunque secondo me alle 24 ore il supplente può arrivare
nelle scuole in cui è stato nominato.
Gent.mo prof. Santoro, dopo la fase delle
nomine del CSA sono in attesa delle chiamate dei presidi. Ho saputo,
telefonando ad una scuola, che ci sara' una cattedra in un istituto
tecnico che fino all'anno scorso era della Provincia ed ora e' stato
accorpato ad un tecnico statale, sara' quindi la segreteria di
quest'ultimo a gestire l'assegnazione della supplenza. Tale cattedra
e' di 5 ore al mattino e 13 nelle classi serali. Per ragioni
familiari le ore serali non mi sarebbero possibili, e a me
basterebbero ora le 5 ore mattutine, sperando poi di integrarle con
altri spezzoni, ma il vicepreside sostiene che questa 'cattedra
orario' deve essere assegnata intera. E' proprio cosi'? Non posso
rispondere che accetto solo lo spezzone del
mattino?
No, se si tratta di una cattedra prevista
nell'organico dell'istituto.
Partiamo da zero: ho una laurea in sociologia
(v.o.) e ho conseguito un diploma di perfezionamento. Quando hanno
fatto l'ultimo concorso ho ritenuto di non potervi partecipare -
nè ero particolarmente interessata al momento - in quanto, per
la classe di concorso 36A richiedevano tra gli esami sostenuti uno di
pedagogia (oltre che psicologia, sociologia, filosofia). Io ho
biennalizzato sociologia dell'educazione, ma questa materia non
veniva citata nell'elenco degli insegnamenti riconosciuti per l'area
pedagogica. Lei mi conferma questo dato?
Sì.
Se oggi volessi entrare nelle graduatorie
provinciali - senza abilitazione - potrei farlo?
Se ha il titolo di studio valido,
sì.
Cosa mi consiglia?
Di verificarlo.
Sono laureata in scienze dell'educazione, tempo
fa ho partecipato al concorso per educatore nei convitti, circa 15 gg
fà mi è arrivata comunicazione di aver superato la
scritto e giorno 26 settembre devo sostenere la prova orale. Come
argomenti ho scelto "Stato giuridico del personale educativo con
particolare riferimento ai diritti e doveri". Per me questo
è un argomento del tutto nuovo potreste voi inviarmi del
materiale chiaro che contenga tutte le nozioni utili a sostenere un
esame orale sul suddetto argomento e relativi riferimenti
legislativi?
Non ti so aiutare.
Sig. Santoro, qualche tempo fa Le ho posto un
quesito sulla questione di nomina annuale e fino al term. att.
didattiche da effettuare, dopo 31 agosto, da parte dei dirigenti
scolastici attingendo alle proprie graduatorie d'istituto, dopo
l'esaurimento delle grad. 24 mesi (art. 1, c. 6 e art. 4, c. 2 legge
333/01). Prendendo atto della Sua risposta ho continuato a rivedere
attentamente tutta la normativa riguardante il personale ATA -
profilo Collaboratore scolastico. Resto convinta che i Dir Scolastici
non possono nominare con gli elenchi provinciali (DM 75/01). Infatti
non ho letto in nessuna norma, ne tanto meno sul DM n. 430/00, per la
parte che riguarda l'individuazione alle supplenze annuale e quelle
fino al termine dell'attività didattica, quanto da Lei
asserito. Mi risulta invece che i dirigenti scolastici non potevano
scorrere, per l'individuazione di qualsiasi supplenza, le graduatorie
provinciali di cui all'art. 2 dm 430. In base al dm erano competenti
a scorrere solo le proprie graduatorie di istituto. Ho notato,
inoltre, che i soli Dirigenti che potevano scorrere le graduatorie
permanenti (24 mesi) e elenchi provinciali erano quelli
territorialmente competenti ex provveditori (art. 1 comma 5). Quindi
come possono secondo Lei provvedere alla nomina di suppl. ann.
attingendo, una volta esaurite le graduatorie 24 mesi, agli elenchi
ad esaurimento?
Sulla base dell'art. 2, comma 1 del DM
430/2000.
E' esistente forse una norma che in questo
momento sfugge alla mia conoscenza? Può darmi gentilmente
notizie al riguardo. Infine se lo ritiene opportuno sarei disponibile
ad incontrarla e confrontarmi sulla questione.
Non è possibile.
Gentilissimo Pino, davanti a me, nella
graduatoria A051, è apparsa miracolosamente una SSIS,
recandomi danno. Andando a controllare il suo punteggio, si è
notato che ha in più 4 punti, da togliere per
concomitanza di servizio e frequenza e 3 punti per altro titolo
culturale: 7 punti esatti che sono quelli che ci dividono, solo che
io ho 2 figli e lei no e quindi, se riuscissi a toglierli con un
ricorso riconquisterei la mia posizione. I 3 punti sono dati dal
fatto che l'Università di Pisa ha certificato più
abilitazioni, come se i candidati avessero sostenuto concorsi
diversi; in pratica i candidati hanno fatto più tesine, una
per ogni classe di concorso e quindi in questo caso A043, A050, A051,
ricevendo il punteggio di concorsi diversi, pur avendo sostenuto
l'esame in un unico giorno. Qualcuno mi dice di fare ricorso,
qualcuno di no perchè è impossibile togliere questi 3
punti certificati dall'università. Cosa mi consigli? Sono
stata chiara? Ho una gran confusione in testa e temo di non aver
spiegato bene, ho delle colleghe che mi spingono al ricorso
perchè sarei una sorta di testa d'ariete e tanti ci
guadagnerebbero, ma aspetto fiduciosa un tuo consiglio.
Grazie.
Troppa responsabilità. Se l'università
ha certificato tre distinte abilitazione comunque non ci sarà
tribunale amministrativo che potrà togliere i tre
punti.
Spett.le Redazione, sono una docente precaria
di inglese nella scuola secondaria di II grado della provincia di
Oristano. In data 26.07.2002 ho accettato la nomina del Provveditore
agli Studi di Oristano per n. 17 ore settimanali di inglese presso
l'I.T.I. di Ales (OR), dal 01.09.2002 al 30.06.2003. Due giorni dopo
ho appreso dallo stesso C.S.A. della disponibilità di una
cattedra di inglese presso l'I.T.C. di Terralba (OR), avendo la
docente che avrebbe dovuto ricoprire l'incarico a tempo determinato
ottenuto l'assegnazione provvisoria nella prov. di Cagliari. Ho
subito presentato un'istanza al responsabile del CSA per poter
occupare la sede di Terralba al posto di quella di Ales assegnatami,
poichè per ben due anni consecutivi ho ricoperto tale incarico
al Tecnico di Terralba e ritenevo di dover tutelare innanzitutto gli
interessi degli allievi e il loro diritto ad avere insegnanti con una
certa continuità! La mia istanza non ha ricevuto risposta
alcuna dopo quasi un mese, per cui a fine agosto mi sono recata di
persona presso l'ufficio competente. La loro risposta è stata
negativa e il problema della continuità didattica non si pone
neppure dal momento che si deve procedere con la graduatoria. Morale:
è stata nominata per 18 ore una collega che mi segue in
graduatoria! A mio parere, sono stati calpestati i miei diritti e
quelli degli alunni a causa di una mancato coordinamento fra
provveditorati. Ora, vi domando cortesemente: tutto questo è
legale o esiste una norma che preveda una soluzione diversa tesa a
non ledere soprattutto i diritti alla continuità didattica
degli alunni di Terralba?
Quanto accaduto è perfettamente legale:
l'amministrazione non è soggetta al rifacimento delle
operazioni di nomina già concluse.
Le volevo gentilmente chiedere quanto significa
a livello di punteggio nella graduatoria conseguire la laurea in
Scienze della formazione primaria per una persona che come me
ha già la laurea in lingue ed ha già l'abilitazione
all'insegnamento nella scuola elementare.
Tre punti.
Sarei inoltre interessata a prendere
l'abilitazione per il sostegno. Le risulta che l'unica
possibilità è iscriversi al corso di Scienze della
Formazione Primaria?
Sì.
Sono una ragazza laureata in Scienze
dell'educazione che desiderebbe prendere l'abilitazione per insegnare
nelle scuole materne. E' previsto qualche corso abilitante o devo
iscrivermi alla facoltà di scienze della formazione primaria?
Grazie già da ora per la sua
disponibilità.
La seconda che hai detto.
SONO UN DOCENTE DELLA SCUOLA SECONDARIA CON
CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO. VORREI SAPERE COSA STABILISCE IL
CCNL RIGUARDO GLI OBBLIGHI DEL PERSONALE DOCENTE IN MERITO AD
EVENTUALI PRESTAZIONI SALTUARIE SEMPRE RICONDUCIBILI ALL'INSEGNAMENTO
(LEZIONI PRESSO SOGGETTI PRIVATI OPPURE ISTITUTI PRIVATI). BISOGNA
PER FORZA SVOLGERLE "IN NERO" OPPURE C'E' UNA VIA
"LEGALE"???
Il CCNL nulla. Piuttosto la legge, in particolare
l'art. 508 del d. l.vo 207/94 e l'art. 53 del d. l.vo
165/2001.
Nella faq 439 hai risposto che Il precario,
come il docente di ruolo può insegnare fino ad un massimo di
24 ore settimanali. Quest'anno ho firmato col CSA un
contratto di 18 ore fino al 30 giugno (sostegno AD03). Nella mia
scuola ci sono 4 ore di Psicologia, materia per cui sono abilitata.
Ho diritto ad ottenere queste ore? La segreteria obietta che i
precari non possono avere ore eccedenti.
Non è vero. L'art. 70 del CCNL del '95 non li
esclude. Secondo me puoi legittimamente rivendicare quelle
ore.
Vorrei sapere se un supplente a tempo
determimato può eccedere le 18 ore, cioè 23
ore?
Ripeto da tempo che secondo me si può, visto
che il CCNL non discrimina il personale di ruolo da quello non di
ruolo su questo punto specifico.
Gent. Prof. Santoro sono inserito nelle
graduatorie 3 fascia personale ATA (Assistente Amministrativo) delle
scuole di Napoli e provincia, qualora si dovessero esaurire le
graduatorie provinciali della 2 fascia in altre province, avendo
maturato i 30 gg nella scuola statale successivamente alla
pubblicazione del concorso a titoli per la 2 fascia, posso fare
domanda di inserimento o rischio di essere depennato da entrambe le
graduatorie?
La seconda che hai detto.
La ringrazio
anticipatamente.
Prego.
Egr dott. Santoro, volevo sapere se ci sono in
programma corsi abilitanti per quanto riguarda l'ed. fisica nella
provincia di Bolzano (visto che il concorso ordinario non
è stato bandito) o se per abilitarmi all'insegnamento
sarò costretto a fraquentare la Siss.
La seconda che hai detto.
Sono in possesso di una laurea straniera in
lingue conseguita in Francia nel 1987 (Langues
étrangères Appliquées) vorrei sapere come
ottenere l'equipollenza di questo titolo. Grazie
Rivolgendosi alle università degli
studi.
Salve, sono un'insegnante di scuola elementare
e vorrei conoscere la normativa vigente riguardo la compresenza di
docenti. E' possibile che il Collegio dei docenti deliberi che gli
insegnanti non utilizzeranno le ore di compresenza per le
sostituzioni?
Sì.
Puo' il dirigente scolastico opporsi a tale
decisione?
No. Trova il riferimeno nel CCNL della
scuola.
Insegno da 2 anni nella classe di concorso C320
e sono in graduatorie di 3° fascia. In quale sito internet posso
guardare o come faccio a sapere dove e quando fanno concorsi
abilitativi per l'insegnamento e così entrare nelle
graduatorie superiori?
Non li faranno mai più.
Salve. Le scrivo come
sempre per chiederle delle informazioni o se lei non mi può
aiutare vorrei sapere a chi posso rivolgermi. Sono laureata in Lingue
e Letterature straniere (inglese - francese). Tempo fa ho letto da
qualche parte che avendo sostenuto particolari esami durante il corso
di laurea è possibile insegnare con la mia laurea anche
Italiano - storia - geografia nella scuole medie e negli istituti
tecnici e professionali. Lei sa qualcosa a
riguardo?
Non è più
possibile.
Grazie per la sua disponibilità. Sicura
che la sua risposta sarà celere come sempre le auguro buon
lavoro.
Grazie.
Ho una laurea in fisica conseguita nel 1991
più di 10 anni di esperienza lavorativa nella ricerca e
nell'industria, con attività anche nel settore della
formazione per i neolaureati che entrano nel mondo del lavoro. Non ho
nessuna abilitazione all'insegnamento poichè non ho mai
neanche partecipato ai relativi concorsi. Se volessi entrare nel
mondo della scuola per intraprendere la professione di insegnante
(matematica o fisica) quali sono i passi da
compiere?
Iscriversi ad una scuola di specializzazione
universitaria per acquisire l'abilitazione
all'insegnamento.
Gent.mo Professore, la prego le invio un S.O.S.
cui, sono certa, mi risponderà velocissimamente. Sono
disperata: precaria storica della A051, sorpassata malvagiamente
ed iniquamente da una folla di sissini, a tutt'oggi non sono stata
ancora convocata dal C.S.A. Sono stata, invece, convocata per la
classe A043, dove, per altro, sono fra gli ultimi posti. Cosa faccio?
Disperdo, in questo modo, il mio punteggio di servizio? Posso
accettare una supplenza annuale, o a termine delle lezioni, o uno
spezzone e, poi, qualora venissi chiamata sempre dal C.S.A. per la
classe A051, rinunciare alla precedente nomina e accettare questa
nuova? O tutto questo non è previsto e incorrerei in sanzioni?
Mi aiuti: non riesco a fare più niente senza un suo consiglio.
La ringrazio.....di cuore.
Può lasciare una nomina conferita soltanto se
c'è convenienza economica, altrimenti no. Tenga conto del
fatto che non può insegnare contemporaneamente nelle scuola
media e nella scuola superiore, dal momento che è
espressamente vietato dal regolamento.
Gentile Pino, sono insegnante di scuola materna
su incarico annuale del Provveditorato fino al 31-agosto-2003 come lo
sono stata, per l'anno scolastico 2001-2002, fino al 31-agosto 2002.
Dal 22-6-2002 sono in astensione obbligatoria e la segretaria
scolastica sostiene che mi spetti la retribuzione all' 80%. Per i
primi due mesi ho ricevuto lo stipendio al 100%, ma ora ho il
Ministero dell'Economia & Finanze mi richiede la restituzione
delle somme non dovute. Vorrei cortesemente sapere se ho diritto
all'intera retribuzione e come mi devo comportare col
Ministero.
Guardi, le tocca andare davanti al giudice del
lavoro, per avere riconosciuto quanto in realtà il contratto
prevede. Non ci sono altre strade, dal momento che comunque si
ripiglieranno indietro i soldi.
Gent.mo Sig. Pino, per altro nome che mi
è molto caro! Sono solo laureata e vorrei insegnare ma non
riesco ad ottenere nessuna supplenza, seppure sia iscritta nella III
fascia ma ovviamente sono tra le ultime in provincia di Cuneo. Mi sto
preparando per sostenere l'esame di ammissione alla Sis di Torino ma
è molto selettivo, infatti l'anno scorso non l'ho superato.
Cosa mi consiglia di fare? Ho insegnato in scuole private, dove
pagano in base alle ore svolte, senza alcuna assunzione. Il mio
desiderio è insegnare inglese, possibile che sia così
difficile?
Purtroppo sì, senza abilitazione. Cerchi di
superare l'esame di ammissione: è l'unica
strada.
Inoltre, ho tenuto due corsi per il progetto
lingue 2000, danno un qualche punteggio?
Sì.
Grazie per l'attenzione che mi vorrà
dedicare.
Prego.
Gentile Pino, ti sottopongo il seguente caso:
il dirigente scolastico di una scuola elementare può decidere
di non utilizzare un'insegnante di ruolo, specializzata in lingua
straniera (tedesco), inserendola solo su posto comune e scegliendo,
per l'insegnamento della lingua, solo insegnanti (non
necessariamente di ruolo) di lingua inglese o francese? o c'è
una norma che gli imponga di utilizzare tutte le risorse all'interno
dell'organico? Grazie e cordiali saluti.
Ma le famiglie il tedesco lo vogliono oppure
no?
Buona sera Professore,
Buonaseera...
dal 6 di settembre i dirigenti scolastici
dovrebbero iniziare a cercare supplenti per gli spezzoni e le
suppenze brevi. A questo proposito avrei bisogno ancora di qualche
chiarimento. Chi ha già uno spezzone fino al 30.06 ha diritto
di completare: fino a 18h oppure anche oltre?
Fino a 18.
Può completare chiedendo alla scuola di
spezzare una supplenza? Ad esempio, se ha già 6h e una scuola
ne offre 18 può "pretendere" di averne solo 12 a
completamento?
Sì.
Può completare con una supplenza di
scuola di ordine diverso? (insisto, perchè ci sono pareri
discordi..)
No.
Da quando i corsi Lingua 2000 danno punteggio
per la permanente?
Da sempre.
Al prossimo aggiornamento posso chiedere il
riconoscimento del corso Lingua 2000 dell'a.s
2001/02?
Sì.
Come sempre non ho fretta e La
ringrazio.
Prego.
Altra cosa vorrei chiederti. Ero già di
ruolo ma mi ero dimesso per passare ad un'altra amministrazione; ogni
anno faccio la domanda di riammissione in servizio sperando di poter
di nuovo insegnare le mie materie e non fare il
"tappabuchi" come negli ultimi tempi. Quest'anno in effetti
c'erano 19 ore di diritto per una delle mie classi di concorso, ma al
Provv. hanno chiesto l'incarico come ore "di fatto" e non
"di diritto" e in questo modo mi hanno chiamato
(perché sono primo in graduatoria) ma mi hanno conferito
l'incarico come supplente fino al 30 giugno. In pratica ho subito un
doppio danno:
1° perchè
non hanno aperto un posto per il ruolo
2° perchè
l'incarico di supplenza è comunque fino a giugno e non alla
fine di agosto.
Secondo te possono fare una cosa del genere? Ho qualche
speranza facendo ricorso?
Se riesci a dimostrare che le ore erano già
state autorizzate sull'organico di diritto, allora vinci alla grande.
Mettiti nelle mani di un avvocato che sappia il fatto
suo.
Gentile Santoro, vorrei sapere se nella
valutazione dei titoli per il profilo di assistente tecnico, si deve
valutare come nel D.M. 75/2001 per le supplenze, il diploma di scuola
media, come ulteriore titolo (3 punti) nel caso non sia più
favorevole oppure, nel caso lo sia, calcolare il punteggio in base ad
esso e attribuirsi 3 punti per il diploma.
Sì.
Caro Pino, ricorro nuovamente a te. Vorrei
sapere se la sanzione per l'abbandono di una supplenza annuale di
assistente tecnico per una supplenza temporanea da docente, qualora
(ahimé come credo) non si ravvisasse il giustificato motivo,
riguarda l'impossibilità di accettare supplenze per l'anno in
corso e successivo solo sulla graduatoria oggetto dell'abbandono o su
tutte le graduatorie (compresa quella dei docenti)? Grazie di
esistere
Solo l'anno in corso, per tutte le graduatorie
permanenti in cui si risulta inseriti.
Ho fatto domanda di ammissione al concorso
SSIS per l'indirizzo Lingue Straniere (Inglese). Mi piacerebbe
trovare un fac simile del test, tanto per avere un'idea di ciò
che mi aspetta e sapere con chiarezza su cosa mi devo preparare. E'
possibile?
Non ti so aiutare.
Mi rivolgo a Lei perché ha sempre delle
risposte chiare e concise. Il mio dubbio è questo: per un
diplomato con 38/60 ma uscito dalle Medie con Ottimo, il punteggio
dei titoli culturali nell'aggiornamento graduattoria ATA AS 2001/2002
quanto vale? 9 punti per la licenza media + 2 del diploma? oppure
solo 9 punti della licenza media?
La prima che hai detto.
Mi scuso in anticipo, ma è la prima
volta in assoluto che ho rapporti con questo tipo di problematiche.
Grazie ancora.
Prego.
Sono una neolaureta in lingue (inglese e
spagnolo) vorrei una bibliografia completa o le prove di ammissione
degli anni precedenti per la SSIS, la scuola di specializzaione per
l'insegnamento secondario!
Non ti so aiutare.
Sono un'insegnante di scuola dell'infanzia di
ruolo dal 1997, a partire da questo anno scolastico (2002/2003) ho
ottenuto il passaggio alle scuole elementari. Lo scorso anno ho
presentato la domanda per la ricostruzione della carriera, volevo
chiederle se pur mantenendo lo stesso inquadramento economico
(6°livello) devo presentare una nuova richiesta di ricostruzione.
Provvederà la scuola
automaticamente.
Gradirei sapere se è possibile per un
docente di scuola secondaria superiore ottenere un part time con un
orario di due ore settimanali ovvero se necessariamente il part time
deve prevedere nove ore (50% dell'orario a tempo pieno).
RingraziandoVi anticiptamente Vi invio i più cordilai saluti.
Può essere anche di orario inferiore o
superiore al 50%.
Dall'organico di diritto e di fatto risulta
che la mia cattedra-orario di Educazione Musicale nella Scuola Media
è costituita su due scuole: quella di titolarità con 12
ore e quella di completamento con 6 ore. Sempre nel
tabulato dell'organico inviato dal Ministero risulta che le 6
ore di completamento nella seconda scuola sono così ripartite:
4 ore in Prima (quindi 2 classi) + 2 ore in Seconda (una classe) e
comunque nel Tempo normale. Ora invece il Dirigente scolastico ha
deciso di assegnarmi una prima e una seconda nel corso I e una
terza nel corso L. A parte il disagio di lavorare in due corsi
diversi (riunioni ecc.) ma il problema più grosso è che
mi ritrovo con 3 Terze quindi un eccessivo impegno nel periodo degli
esami oltre alla preoccupazione di dover preparare le tre classi
all'esame stesso. Il quesito è il seguente: può il DS
assegnare le classi (non parlo delle sezioni A invece di B oppure Z
ma delle classi prime seconde o terze) in modo arbitrario senza
tenere conto delle indicazioni contenute nell'organico
Ministeriale???
Sì.
E se la risposta è affermativa chiedo
ulteriormente: a cosa servono allora le indicazioni così
precise nei tabulati ministeriali che indicano esattamente sia il
numero delle ore che il tipo di classi sulle quali
effettuare tali ore????
L'indicazione serve per attribuire gli insegnanti
alle scuole, ma non vincola il dirigente nell'assegnazione degli
stessi alle classi.
Gradirei risposte documentate da
riferimenti normativi.
Troppa grazia: il servizio è
gratuito!
Gentile redazione, come saprete la Moratti ha
bloccato le immissioni in ruolo per l' A.S. 2002/03, da piu' parti si
parla di una eventuale immissione giuridica in ruolo nelle prossime
settimane. Desidererei sapere, in base alle Vs. conoscenze, se la
notizia è vera oppure ancora non è stata presa nessuna
decisione o semplicemente si tratta di una bufala
estiva.
Non è stata ancora presa alcuna
decisione.
Ho scaricato alcuni file dal vostro sito in
formato PDF(Programmi ministeriali DM 24.04.1992). Tali file sono
però protertti da password per cui non si possono utilizzare
per normali operazioni di copia e incolla. Posso avere la password se
disponibile?
No.
Grazie.
Prego.
In riferimento alle disposizioni
ministeriali circa lassunzione del personale ATA con contratto
a tempo determinato nelle Accademie e nei Conservatori di Musica e
alla luce della riforma sullautonomia delle Istituzioni di Alta
Cultura e Formazione Artistica e Musicale (per l'attuazione della
legge 21 dicembre 1999, n. 508), si desidera avere delle precisazioni
riguardo la valutazione del servizio prestato presso tali Istituzioni
valido ai fini dellaggiornamento della graduatoria provinciale
e/o permanente del personale ATA (profilo Assistente Amministrativo)
che chieda la conferma per la.a.2002/03 nei Conservatori di
Musica (vedi nota prot. n. 2743 del 15 luglio 2002
e seguente del 31/07/2002 prot. n. AF/3005/I/CL), emessa dal
Ministero dell Istruzione, dellUniversità e della
Ricerca, che recita:..... Come precisato, è possibile
confermare, a domanda, il personale già utilizzato
nella.a. 2001/02 con contratto a tempo determinato,
sempreché sul relativo posto in organico non vengano
effettuati trasferimenti di personale già di ruolo. In
particolare, si desidera conoscere se il punteggio relativo ad un
mese o frazione superiore a 15 gg. di servizio prestato in queste
Istituzioni, viene valutato punti 0,50 come nelle altre scuole
statali, oppure considerato come svolto presso Amministrazioni
Statali o Enti Locali e di conseguenza in misura inferiore. Tanto,
perché in occasione della convocazione per le assunzioni per
la.s. 2002/03 non cè stata uniformità di
pareri al riguardo, causando incertezze nelle persone interessate ad
una conferma. Si sottolinea lurgenza di una pronta
risposta al presente quesito ai fini della scelta da
effettuare, poiché tra qualche giorno avrà
luogo una seconda convocazione per lassegnazione dei posti
residui di Ass.te Amm.vo. Si ringrazia e si saluta
cordialmente.
Secondo me, essendo supplenze conferite
dall'amministrazione scolastica, non possono che prevedere una
valutazione intera del servizio.
Egregio prof.re, è un piacere
ritrovarLa :) Ho due quesiti per Lei. E' possibile accumulare
spezzoni (per intenderci quelli la cui disponibilità è
stata resa pubblica solo qualche giorno fa nei CSA) in più di
due scuole?
Sì, tre in non più di due
comuni.
Da quali graduatorie si assegnano tali
spezzoni annuali? (lo so, glielo avranno chiesto 3000 volte, ma
leggere più di 400 cartelle di risposte è un'impresa da
Ercole).
Quelli con orario inferiore alle sette ore vengono
conferiti utilizzando le graduatorie di istituto.
Un saluto e un ringraziamento di
cuore.
Ciao.
Gentilissimo, le scrivo per chiederLe se ci
saranno dei corsi abilitanti per le supplenti di scuola materna in
graduatoria nella terza fascia che non hanno fatto il corso riservato
per non aver raggiunto i 360 giorni richiesti. La ringrazio
anticipatamente.
No.
Sono un dipendente ministeriale di ruolo. Il
nostro nuovo contratto integrativo prevede la possibilità di
chiedere l'aspettativa se assunti a tempo determinato presso un'altra
pubblica amministrazione. Alla luce di ciò, esiste ancora
incompatibilità con un incarico annuale eventualmente
assegnato dal C.S.A.?
Sì.
Vorrei sapere se è ancora possibile
effettuare supplenze una volta laureato anche senza aver fatto la
Scuola di specializzazione per l'insegnamento.
Sì.
Inoltre, se è ancora possibile accedere
all'insegnamento di ruolo partecipando a concorsi dopo aver
effettuato 365 giorni di supplenza.
No.
Gentile Pino, le scrivo per avere la seguente
informazione. Ho due anni diservizio nella classe di concorso A007
(grafica pubblicitaria e fotografia) e sto per iniziare il terzo anno
di servizio, ma purtroppo questa è l'unica tra le mie classi
di concorso in cui non sono abilitata: cosa devo fare? Sarò
costretta ad iscrivermi alla SISS o posso sperare in qualche corso
abilitante?
Nessuna speranza di corsi abilitanti,
purtroppo.
E un'altra cosa: è stato attivato il
corso SISS per la classe A007? E se si, dove?
Proprio non so aiutarti.
Gent.mo responsabile settore informazioni
probabilmente può aiutarmi, o almeno lo spero, ho superato il
concorso di educatrice, ma ora mi e Le chiedo, come fare per
inserirmi nelle graduatorie permanenti? La cosa avviene
automaticamente, o devo fare apposita richiesta? Se si, quando e a
chi? Spero possa aiutarmi e la ringrazio.
Farà domanda al prossimo
aggiornamento.
Caro Pino, grazie per le tue risposte
super-celeri, vorrei chiederti: la laurea in scienze della formazione
primaria è già di per sè abilitante
all'insegnamento nelle scuole elementari, giusto?
No.
Come si fa a conseguire il titolo di
specializzazione per il sostegno per le scuole elementari? Ho visto
che si parla tanto di tali corsi per le scuole superiori (già
abilitati + 180 gg.) mentre per le elementari al momento tutto
tace. Bisogna fare un particolare programma di studi
all'Università (facoltà di scienze della formazione
primaria, appunto), oppure c'è un'altra
strada?
La prima che hai detto.
Ho insegnato per 4 anni come specialista di
lingua inglese in 7 classi. Quest'anno ho ottenuto il trasferimento
in un nuovo circolo didattico dove mi è stato imposto di
insegnare la lingua straniera in 11 classi. Posso
rifiutarmi?
Sì.
E' legale?
No.
Sono un'insegnante assunta con contratto a
tempo determinato dal CSA di Ascoli Piceno fino al termine delle
attività didattiche e sto svolgendo il dottorato di ricerca in
filosofia e teoria delle scienze umane a Macerata (sono al III anno)
e il mio dottorato avrà termine il 30 aprile 2003. In base
all'art. 41 H del Ccnl della scuola mi sembra di avere diritto
all'aspettativa per motivi di studio e di ricerca e in base alla
legge finanziaria del 2002 (legge 448, del 28-12-2001, art. 52, comma
57 mi sembra di poter avere anche il trattamento economico, dal
momento che non ho la borsa di studio dell'università. Il
preside a cui spetta la stesura del dispositivo per la concessione
dell'aspettativa non riesce a trovare con serenità una linea
interpretativa per questa questione della retribuzione. Vi chiedo
cortesemente se sapete darmi indicazioni al proposito e siccome sono
molto in ansia (quasi disperata!) vi prego di volermi dare dei
riferimenti normativi autorevoli in proposito. Vi ringrazio
anticipatamente e vi prego di inviarmi una risposta al più
presto possibile poiché l'avvio della scuola è
imminente e il preside dovrà pronunciarsi a breve e mi sembra
che sia orientato per il no. Non vorrei perdere qualcosa che è
mio diritto, ma per far ciò ho bisogno di sapere cosa è
nel mio diritto.
La recente legge finanziaria prevede
che per i dottorandi senza borsa sia possibile porsi in
aspettativa retribuita dall'amministrazione pubblica con cui si
è instaurato il rapporto di lavoro. Si tratta dell'art. 52,
comma 57 legge 28.12.2001 n. 448 che ha aggiunto un comma
all'art. 2 della legge 13.8.1984 n. 476 che già dispone che il
dottorando è collocato a domanda in congedo straordinario ed
il relativo periodo è utile ai fini della progressione in
carriera, del trattamento di quiescenza e di
previdenza.
Gent. Prof. Santoro, il servizio svolto come
supplente presso le istituzioni scolastiche italiane all'estero,
nello specifico Liceo Fermi di Madrid, dà diritto al doppio
del punteggio o allo stesso punteggio del servizio svolto in Italia
(12 punti per anno)? Grazie!
Lo stesso.
Gentile Pino, la domanda fondamentale che una
mia amica continua a farmi è la seguente "COME
FACCIO AD ENTRARE DI RUOLO NELLA SCUOLA ELEMENTARE? Passo a te la
"patata bollente " elencandoti i dati per risolvere il
quesito.
- DIPLOMA DI
MATURITA' AD INDIRIZZO SOCIO PSICO PEDAGOGICO conseguito anno '96
- DIPLOMA DI
SPECIALIZZAZIONE POLIVALENTE PER LA SCUOLA PRIMARIA ELEMENTARE
conseguito agosto 2001
- IDONEITA'
ALL'INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA NELLE SCUOLE PRIMARIE
CONSEGUITO NELLA DIOCESI DI ROMA
- ISCRITTA NELLE
GRADUATORIE DI CIRCOLO E NON NELLA GRADUATORIA PERMANENTE PERCHE' NON
IN POSSESSO DELLA ABILITAZIONE (MAI SUPERATO CONCORSO ORDINARIO)
- ESPERIENZA COME
SUPPLENTE DI SOSTEGNO NELLA SCUOLA STATALE
- ESPERIENZA DI
INSEGNANTE DI RELIGIONE NELLA SCUOLA COMUNALE
E' vero che ci vuole
la laurea per poter avere l'abilitazione ed entrare di ruolo? Che
tipo di laurea?
Insomma per avere il
ruolo fisso nella scuola cosa deve fare ancora per avere qualche
speranza?
Grazie per la
risposta e per la tua disponibilità.
Se il suo diploma ha valore abilitante potrà
partecipare ai prossimi concorsi ordinari. Altrimenti è gioco
forza iscriversi alla facoltà di scienze della formazione
primaria per potervi partecipare.
Impareggiabile prof. Santoro, bentrovato
innanzi tutto, e vengo al dunque: usufruirò quest'anno dei 6
mesi di astensione facoltativa per maternità avendo una bimba
di 3 mesi.
1. vale ancora la
norma secondo la quale se un docente, dopo 180 gg. di assenza
(consecutivi?), rientra dopo il 30 aprile, non viene riassegnato alle
classi ma rimane a disposizione per sostituire i colleghi
assenti?
Sì.
2. è vero che, in base alla legge
dell'8 marzo 2000, posso usufruire, nei primi 3 anni di vita della
bimba, di 30 gg. di malattia bambino retribuiti al 100% dietro
semplice presentazione di certificato medico senza essere sottoposta
a visita fiscale?
Sì.
Grazie in anticipo per il tempo che vorrai
dedicarmi che, si sa, è merce
preziosissima!
Ciao.
Egr. Sig. Santoro, sono un'aspirante
insegnante di lingua inglese in attesa che il TAR di Bologna si
pronunci su un ricorso depositato ormai da più di un anno. Le
sintetizzo brevemente i fatti. Dopo aver brillantemente superato
la prova orale del concorso a cattedre per la materia designata nel
giugno 2000 (grazie alla quale avrei potuto ottenere la tanto
sospirata abilitazione), dopo quasi due mesi ricevo una
raccomandata dal Provveditorato agli Studi di Parma nella quale
mi viene comunicato l'annullamento delle prove concorsuali da me
sostenute. Verifiche compiute successivamente hanno evidenziato un
errore nella trascrizione sui verbali del voto da me riportato
alla prova scritta (da 19 a 29), voto che non avrebbe permesso la mia
partecipazione alla prova orale. La documentazione prodotta dal
Provveditorato ha evidenziato grossolani errori nella "griglia
di valutazione" utilizzata dalla commissione (per ottenere il
punteggio minimo sufficiente per accedere alla prova orale, occorreva
riportare una votazione di ..."discreto" in tutte le
prove!!!). Tali contraddizioni sono state evidenziate nella
relazione dell'ispettore esterno interpellato dalla
commissione nel momento in cui gli errori commessi da
quest'ultima sono risultati palesi. Sono consapevole, come
più volte comunicatomi dall'avvocato che sta seguendo non solo
il mio caso ma anche quello di altri malcapitati, che il TAR abbia
tempi estremamenti lunghi. Sono inoltre consapevole che, come molti
pensano, la mia sia una battaglia contro i mulini a vento.
Probabilmente, quando il TAR emetterà la sua sentenza, io mi
sarò dedicata ad altro, come già sto facendo, per
potermi guadagnare da vivere. Nonostante tutto, dopo la delusione e
lo scoramento di questi due anni, vorrei "rimettermi in
marcia". Non avendo mai insegnato prima ed essendo
impossibilitata ad accedere a qualsiasi tipo di graduatoria in quanto
sprovvista dell'abilitazione, vorrei chiederLe quali altre strade
possano essere battute per cercare di entrare, anche da porte
"secondarie", nel mondo della scuola. L'eventuale
inserimento nell'organico di una scuola privata è l'unica
alternativa possibile? Esiste la possibilità di effettuare dei
corsi di perfezionamento o, comunque, corsi che possano contribuire a
raggiungere una qualifica valida ai fini di una futura carriera di
insegnante? Mi sono informata sulle scuole di specializzazione
post-universitarie (con corsi della durata di 2 anni)...e mi sembra
un delirio! Scusandomi per la prolissità della mia mail, La
ringrazio fin da ora per l'attenzione che mi vorrà
prestare e per il suo aiuto.
Anche senza abilitazione avrebbe potuto inserirsi in
terza fascia nelle graduatorie di istituto. Mi rendo conto che non
è una gran cosa, comunque qualcosa è. Altre strade non
mi sembrano percorribili, rispetto alle SSIS, visto che di concorsi
non se ne riparlerà che tra molti anni.
Cari colleghi, vorrei porvi il seguente
quesito. Il vigente ccnl stabilisce che alle funzioni obiettivo non
possono accedere docenti cui sia stato autorizzato l'esercizio della
libera professione. La domanda è: le lezioni private impartite
a casa configurano, sì o no, esercizio di libera
professione?
No.
Prima di rispondermi in termini troppo
semplici, vi prego di considerare che chi ha concordato quella norma
pattizia non voleva certo punire i docenti che svolgono la libera
professione alla luce del sole e creare un vantaggio a coloro che la
svolgono di fatto clandestinamente. Il quesito che vi pongo riguarda
la configurazione giuridica di fatto della cosa, non il suo profilo
fiscale. Vi sarò gratissimo di una risposta e chiedo scusa di
avervi importunato.
Non mi interessa cavillare. Dico no e
basta.
Egregio Sig. Santoro, ho visitato il vs sito e
ne approfitto per avere alcuni chiarimenti riguardanti i concorsi per
il personale A.T.A. e/o simili! Sono un geometra diplomato nel 1993 e
in questi anni ho svolto la mia attività a tratti, nel senso
che sono riuscito alavorare come tecnico, sia come apprendista, sia
come tecnico incaricato alla direzione lavori di cantiere in quanto
sono abilitato come istruttore di cantiere dal 1995! Adoro svolgere
lavori come direzione di cantieri, in quanto svolgo la mia
attività di tecnico con tanta passione e amore x il lavoro
stesso ottenendo ottimi risultati produttivi! Purtroppo non riesco a
trovare uno sbocco per il mio futuro e giornalmente sono in cerca di
lavoro! Concludo chiedendovi dove posso trovare una via che aiuti ad
esprimere le mansioni e le esperienze lavorative da me aquisite in
quest anni. Grazie.
Io purtroppo mi occupo di scuola e non di cantieri.
Mi dispiace.
Brillanti ed informati di
"edscuola", rispetto alle figure dei docenti titolari di
F.O. - funzione obiettivo - all'inizio di questo nuovo a.s. come
bisogna comportarsi? Essendo il contratto dei docenti scaduto il
31.12.2001, cosa fare in attesa (forse lunga et spinosa!) di un nuovo
contratto?
Ogni scuola si vedrà assegnate le stesse
funzioni dello scorso anno, visto che di rinnovo contrattuale per il
momento non si parla.