FAQ/442
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
Il Comitato Insegnanti Precari d'Abruzzo ha
inviato al Ministero un documento che espone i problemi provocati dai
30 punti concessi ai sissini. Purtroppo non sono solo i 30 punti a
danneggiare i precari storici,....anche il mancato appoggio dei
sindacati, che sembrano non accorgersi di ciò che sta
succedendo: persone di 40/50 anni messi a riposo forzato senza
stipendio e giovanissimi al loro posto. Questa è giustizia?
Perchè nessuno ci aiuta? Per favore, pubblicate questo
articolo e fate un appello a tutti i precari affinchè da ogni
parte d'italia giungano al ministero, al presidente della repubblica
e agli organi di informazione lettere simili. Vi assicuro che il
problema è identico dovunque, dalla Sicilia a Padova etc.
Grazie
"In merito
allincontro svoltosi mercoledì 28 agosto tra Lei e una
delegazione del Movimento Precari dAbruzzo, i precari storici
avanzano le seguenti osservazioni:
1) Perché, al
contrario di quel che è avvenuto per la prima e la seconda, la
terza fascia delle graduatorie permanenti non è stata
tutelata? Il D. M. 11/2002 ha deciso di aprire la terza fascia a
tutti!
Eppure i precari
storici per averne laccesso dovevano necessariamente
totalizzare almeno 360 giorni di supplenza.
2) Ora tutti gli
abilitati, sono entrati nelle graduatorie permanenti ma, in contrasto
agli artt. 3, 51 e 97 della Costituzione (violazione dei principi
dimparzialità e di uguaglianza in sede di accesso ai
ruoli della P.A.), gli abilitati delle SSIS, grazie al D.M. 11/2002 e
allart. 8 del D.M.4 giugno 2001, si ritrovano un punteggio
aggiuntivo di 30 punti oltre a quello spettante per
labilitazione conseguita.
Non sarebbe risultato
equo, oltre che logico, indire concorsi ordinari e riservati e, al
contempo, definire e rendere nota la tabella di valutazione dei
titoli e delle abilitazioni, al fine di dare la possibilità
soprattutto a coloro che da lustri, se non decenni, erano inseriti
nel mondo della scuola, di scegliere fra gli 0 o 3 punti
dellabilitazione conseguita mediante concorsi (riservato e
ordinario) e i 30 punti riconosciuti esclusivamente agli abilitati
delle SSIS?
Eppure la SSIS
è nata nel 1998 e i corsi sono stati attivati nel 99, ma
illegittimamente viene definita lentità del valore
aggiuntivo (30 punti) solo nel 2001, lasciando così
fuori gioco buona parte dei 294 mila precari storici
(indici MIUR di marzo 2001), poiché già abilitati.
3) Daltro canto la maggior parte di coloro che hanno
superato il concorso ordinario attualmente possiede 36 punti,
nonostante abbia anni di servizio alle spalle, mentre quanti hanno
frequentato le SSIS possono vantare, nelle peggiori delle ipotesi, 60
punti (30 di abilitazione + 30 punti aggiuntivi)! Anche precari che
hanno insegnato per 10 - 15 anni in più classi di concorso non
riescono a raggiungere tali vette!!! Un esempio: laureata a pieni
voti in lettere classiche nel 1992, insegna un intero anno scolastico
nella classe di concorso A052 (conseguendo 12 punti). Negli anni
scolastici 1994-1995 e 1995-1996 insegna nella classe di concorso
A051 (conseguendo punti 24). Per ben quattro anni insegna in una
scuola legalmente riconosciuta nella classe A050 (conseguendo punti
24, cioè solo 6 punti per ogni anno di insegnamento).
Partecipa al concorso bandito nel 1999 e si abilita nella classe A052
con la votazione di 78/80 (pari a 24 punti). Poi negli anni
scolastici 2000/2001 e 2001/2002, insegna nella scuola media (classe
A043) conseguendo 24 punti. Dopo nove anni interi di insegnamento la
suddetta docente consegue:
nella classe A052 36
punti totali;
nella classe A051 48
punti totali;
nella classe A050 48
punti totali;
nella classe A043 48
punti totali.
Di conseguenza, dopo
ben 9 anni di servizio effettuato presso scuole statali e
legalmente riconosciute, viene scavalcata nelle graduatorie
permanenti da qualsiasi abilitato della SSIS che, nella peggiore
delle ipotesi, ottiene un punteggio pari a punti 60 (30 di
abilitazione + 30 di bonus) in tutte e quattro le classi di concorso
(A052-A051-A050-A043) senza alcuna esperienza di insegnamento!
Questanno in tutte le regioni dItalia i precari storici,
quelli che hanno insegnato per anni, si sono ritrovati scavalcati
nelle graduatorie da 60/70 sissini, giovanissimi e senza alcuna
esperienza di lavoro. Come è possibile che nessuno si accorga
che qualcosa non va? Evidentemente i punteggi assegnati non sono
corrispondenti, altrimenti linserimento sarebbe
stato a pettine come si era detto e invece
i sissini
sono ai primi posti e i precari storici
tutti indietro, anche
quelli che lo scorso anno si trovavano ai primi posti in graduatoria
e che già speravano in un posto di ruolo. Inoltre, la SSIS
sfornerà ogni anno altri abilitati che, con questo meccanismo
perverso, si collocheranno tutti e sempre davanti ai precari storici.
In sostanza i precari storici non insegneranno più e al loro
posto insegneranno i sissini. Non si era detto che cera la
volontà di sistemare chi aveva servito lo Stato per anni?
4) Per di più,
è stato assegnato ai sissini un ulteriore punteggio di 30
punti (pari a 24 punti + 6 punti per la specializzazione)
poiché limpegno per la frequenza delle scuole di
specializzazione avrebbe tolto loro la possibilità di prestare
servizio presso la scuola pubblica, ma questo è stato smentito
dal fatto che hanno comunque prestato servizio di insegnamento. Ma, a
seguito dei ricorsi presentati dai precari il TAR Lazio ha dichiarato
la non cumulabilità del bonus con i punti del servizio
(sentenza disattesa dalla C.M. 69). E poi alle scuole di
specializzazione dalla durata di tre/quattro anni vengono
riconosciuti 6 punti, ma a quelle biennali solo 3.
5) Altro problema dei
precari riguarda la differenza di punteggio legata alle diverse
classi di concorso. Un insegnante di lettere antiche può
concorrere in 4 tipi di insegnamento (medie, istituti tecnici, liceo
scientifico e classico). Una volta veniva conteggiato il punteggio
pieno (12 punti) per la classe di concorso in cui si insegnava e la
metà (punti 6) nelle altre classi di concorso ad essa
collegate. Questo tipo di conteggio è stato eliminato e i
precari storici con 10 , anche 16 anni di insegnamento, si sono
ritrovati con un punteggio spezzettato in più classi. Tuttora,
se un docente precario insegna in una classe di concorso (ad esempio
la A052), il punteggio di quellanno scolastico (punti 12)
è valutato solo in questa classe di concorso e non vale
più 6 punti nelle altre classi di concorso ( A051, A050, A043
) come avveniva prima. Per coloro che hanno frequentato la SSIS,
invece, i 30 punti valgono in tutte e quattro le classi di concorso
per cui, con due anni di frequenza della SSIS, i sissini
cumulano ben 120 punti, 30 per ogni classe di concorso. E come
se avessero insegnato 10 anni!!!! Invece alcuni di loro non hanno
ancora insegnato neanche un giorno a scuola. Inoltre, quando
cè stato laccorpamento della terza e quarta fascia
e poi linserimento dei sissini, bisognava adeguare
il loro punteggio al nostro: la nostra abilitazione conseguita con
80/80 corrisponde a soli 24 punti, mentre labilitazione
conseguita presso la SSIS, con lo stesso punteggio, corrisponde a ben
36 punti!!! Per di più i titoli (anche loro) sono stati
calcolati cumulando labilitazione conseguita in quella e in
altre classi di concorso: dunque un nuovo e ulteriore cumulo di
punti
!! Esempio: un abilitato SSIS nella A052, ottiene ben nove
punti di titoli nelle classi A051, A050 e A043, punti che, invece,
non sono attribuiti ad un abilitato del concorso ordinario e/o
riservato. Per quale motivo?
6) Il bonus dei
trenta punti era stato stabilito prima dellaccorpamento della
terza e quarta fascia, ma si era detto che i sissini sarebbero stati
collocati in una ulteriore fascia o in coda. Quando poi si è
stabilito di accorpare le fasce su citate, e poi di inserire i
sissini, lo si è fatto senza ADEGUARE IL PUNTEGGIO,
cioè senza tener conto che i precari della terza fascia non
avevano avuto bonus di alcun tipo e la loro abilitazione
valeva meno punti (24 e non 36), i titoli erano stati
valutati diversamente, etc. I precari, storici e non, dovrebbero
dunque accettare di vedersi sempre meno precari e sempre più
disoccupati? Ancora una volta i precari tengono a precisare che
la guerra fra poveri non è stata voluta da loro,
che non hanno nulla contro i sissini e ne comprendono i sacrifici
sostenuti, ma non si possono cambiare le regole del gioco quando il
gioco è già iniziato. Queste evidenti disparità
di trattamento hanno gettato nella disoccupazione e nella
disperazione migliaia di precari, anche ultraquarantenni, che ormai
hanno famiglie e figli da mantenere. Letà media dei
sissini è di 26/27 anni: giovani in cerca di prima occupazione
e non precari. Li rispettiamo, ma non possono definirsi precari dopo
un corso biennale di specializzazione. E allora noi (da 10/16 anni
nelle scuole) come dobbiamo definirci? Purtroppo ultimamente si sta
facendo di tutterba un fascio.
Il Movimento Precari
La ringrazia per aver ascoltato i propri rappresentanti e avanza le
seguenti proposte:
- linserimento
degli abilitati SSIS in una fascia distinta SUCCESSIVA a quella degli
ordinaristi e dei precari storici;
- oppure lasciare le
fasce così come sono ma, dare la precedenza in graduatoria a
chi si è inserito prima (anno 2000) e solo in seguito
assegnare nomine annuali a coloro che si sono inseriti nel 2002.
Si chiede, inoltre,
- il ripristino del
punteggio dimezzato, attualmente non riconosciuto nelle altre classi
di concorso dello stesso ambito disciplinare.
- oppure
leliminazione dei 30 punti aggiuntivi agli abilitati SSIS.
- eliminare le
disparità nei punteggi (disparità evidenti) tra sissini
e precari, storici e non: tali disparità hanno permesso
esclusivamente ai sissini di occupare le cattedre disponibili.
Confidiamo nel Suo
operato".
Condivido e do pubblicità al
documento.
Chiedo scusa, avrei assoluto e pressante
bisogno di conoscere l'indirizzo dei corsi SSIS ad indirizzo musicale
a Milano. Ringrazio per la gentile risposta.
Non ti so aiutare.
Le sarei molto grato se mi aiutasse a risolvere
questo problema: nel mio istituto si è persa una classe terza
sull'organico per cui si deve procedere a dividere e ripartire gli
alunni di una classe seconda nelle altre classi. Quale classe deve
essere smembrata: quella con il minor numero di alunni, con il
maggior numero di alunni o quella dell'ultimo corso? Spero in una
sollecita risposta e la ringrazio.
Quella con il minor numero di
allievi.
Citare le normative di
riferimento.
Non è obbligatorio.
Spett.le Direzione, ha una scadenza il
pagamento del fondo di Istituto e delle funzioni aggiuntive assegnate
nell'a.s. 2001/2002, se si quale riferimento posso far valere ai fini
di un possibile ricorso. Grazie.
31 agosto. Dovresti verificare se il contratto
integrativo di istituto, riguardo al fondo, stabilisce una data per
la liquidazione delle spettanze.
Spett.le redazione, sono un diplomato ISEF. Ho
sentito dai mezzi di informazione che il Diploma Superiore di
dEucazione Fisica è stato reso equipollente alla Laurea
in Scienze Motorie. Se la notizia è vera, potreste gentilmente
dirmi la norma che regolamenta ciò?
Una legge, che trovi anche sul ns.
sito.
Egr. Prof. Santoro, da un pò di tempo mi
assilla il seguente pensiero: 30 punti anche al concorso! Chi
è l'assassino? Intendo: chi è stato l&Mac226;'rtefice
di una decisione non presa, ossia DI NON CONFERIRE anche ai vincitori
di concorso ordinario i fatidici 30 punti attribuiti ai Corsisti
SISS? E&Mac226; uno di quei classici misteri all'italiana di cui
tutti magari sanno la risposta, ma che tutti ignorano o fanno finta
di ciò, chissà perché! La decisione è
stata presa al tavolo del Consiglio Superiore della Pubblica
Istruzione, dove siedono Ministro e Parti Sociali (guarda un
po'&Mac226; i tanto "amati" sindacati); ma allora la
soluzione del mistero all'italiana non è poi tanto lontana: i
colpevoli dovrebbero essere due, il Ministro o i Sindacati. Pensate!
Sono arrivato a questa prima soluzione senza interpellare l'Ispettore
Derrick, il tenente Colombo, il Maresciallo Rocca, Starky &
Hutch, Mike Stone & Steve Keller, Jonathan & Jennifer Hart!!
Ma allora chi è stato? Il Ministro, lo si sa, è solo
facciata, quindi, a dispetto di ciò che dice o sembra di dire,
penso si sia comportata come Giuda! Dall'altra parte i sindacati, tra
cui guarda i po' c&Mac226;è anche la tanto amata CGIL, la
paladina dei deboli e degli indifesi; ma cara CGIL, non siamo nel
Medioevo, basta coi paladini! Perché non hai giocato il tuo
ruolo, innanzitutto difendendo lo stato di diritto con un po' di buon
senso, proponendo di attribuire i 30 punti anche ai vincitori di
concorso? Lo sai benissimo che fino al 1990 i 30 punti sono stati
attribuiti ai vincitori di concorso!! Ed invece scena muta! Quindi il
mistero non è poi tale, ma penso che un po' tutti sappiano
trarne le giuste conclusioni, senza ricorrere agli eroi sopra citati,
ma con un consiglio spassionato: i paladini esistono solo nelle
favole o nei telefilm, per cui se volete legarVi ad un paladino, di
certo non Vi appellate alla CGIL, che di certo non lo è (come
d'altronde anche gli altri sindacati), ma seguite in TV le avventure
di Zorro, che è il vero paladino dei deboli e degli indifesi!
Ahimè, dico tutto ciò con enorme rammarico! Piuttosto
il prossimo mistero all'italiana potrebbe essere il seguente: ma
l'Italia fa parte dell'Europa Meridionale o dell'Africa
Settentrionale? La risposta più probabile sarebbe la
seconda!!! Lei Cosa ne pensa??
Che lei sta troppo tempo davanti alla
televisione.
Sono un'insegnante di sostegno, immessa in
ruolo dalla graduatoria del doppio canale di educazione fisica nel
1994, ho fatto domanda di assegnazione per 6 ore eccedenti (nella
stessa scuola in cui insegno) di educazione fisica, ma tale domanda
mi è stata annullata. Vi chiedo è possibile? Non mi
sono potuta riinserire nella graduatoria del doppio canale nella
stessa provincia per educazione fisica, sempre per la scuola media
perche dicono risulto già di ruolo (non ha nessuna importanza
se insegno sostegno) non posso accettare ore residue di educazione
fisica perchè nella graduatoria della scuola mi trovo
nell'elenco del sostegno, allora mi chiedo dal sostegno non
potrò più uscirne? Grazie dell'attenzione e della
risposta. Un cordiale saluto da un'insegnante molto
scoraggiata.
Lei non si trova in nessun elenco, essendo di ruolo.
Per cui rivendichi le ore, visto che ne ha
diritto.
Buongiorno. Saprebbe dirmi per favore dove e
quando si devono inoltrare le domande per le supplenze nei licei
o scuole medie per l´insegnamento di Strumento
musicale?
Quando il ministero lo
permetterà.
Sono un'insegnante di scuola secondaria
superiore, vorrei sapere i riferimenti normativi (leggi- regolamenti)
in base ai quali il dirigente scolastico effettua l'attribuzione
delle cattedre e gli spostamenti dei docenti da una sezione ad
un'altra. Grazie.
Sono contenuti nel testo unico (d. l.vo
297/94).
Vorrei sapere se e' possibile avere un
contratto a termine (supplenza annuale) in concomitanza con altri
redditi da lavoro dipendente e non... in partica ho ricevuto una
proposta di supplenza annuale e la cosa mi interesserebbe, ma devo
decidere se abbandonare il lavoro attuale o mantenerne una parte...
Se qualcuno puo' indirizzarmi in qualche modo o rispondermi vi
ringrazio...
Vi è incompatibilità, sancita
dall'art. 508 del d. l.vo 297/94.
Buongiorno, mi permetto di disturbarla in
qualità di responsabile del sito edscuola.com per richiederle
una informazione. Vorrei conseguire l'abilitazione all'insegnamento
nella scuola secondaria superiore. Sono laureato in Ingegneria
Meccanica presso il Politecnico di Milano. Laurea conseguita
nell'anno accademico 1997-1998. Potrebbe gentilmente darmi qualche
informazione se le fosse possibile?
Si deve iscrivere alle scuole di specializzazione
universitaria, visto che concorsi ordinari non sono
previsti.
Ho un bambino di nove mesi (nato il
26.11.2001). Posso accettare un incarico di supplenza e subito
ottenere un astensione facoltativa per maternità (= congedo
parentale)?
Sì, ma devi assumere servizio per almeno un
giorno.
Probabilmente non è questa sezione
giusta per l'informazione di cui ho bisogno, ma non mi sembra ve ne
sia una specifica, se invece ci fosse chiedo scusa. Sono una
insegnante elementare che in questo anno scolastico ha ottenuto il
passaggio di ruolo alla scuola media di primo grado per la classe
A043, ovviamente confermata in ruolo nell'elementare e con
l'abilitazione alle medie OM 153. Mi chiedo: devo sostenere l'anno di
prova?
Sì.
Ancora: sono in stato interessante e
scatterebbe l'astensione obbligatoria a metà gennaio, come
posso gestirmi la formazione?
Puoi gestirla, senza
difficoltà.
Considerato che sono tra le prime in
graduatoria (2°) per le classi A037 e A050, come si potrebbe
complicare la mia situazione se il prossimo anno dovessi essere
immessa in ruolo nella secondaria senza aver completato i 180 giorni
nella media inferiore?
Nessun problema. Farai l'anno di prova
lì.
Ho avuto già esperienza di insegnamento
di conversazione in lingua francese nella provincia di Salerno, dove
risiedo. Vorrei conseguire l'abilitazione per questa classe di
concorso, potrei sapere come fare, presso quale SISS iscrivermi, se
sono state attivati i corsi?
Non ti so aiutare. Devi rivolgerti direttamente alle
università degli studi.
Gentilissimo Pino Santoro, come sta? Vorrei
ringraziarLa, innanzitutto, per aver risposto ad una mia precedente
domanda (iscrizione e frequenza corso dottorato di ricerca) anche
se gradirei qualche informazione in più circa la
normativa. Il motivo dell'ulteriore contatto richiede una breve
sintesi della mia posizione: immessa in ruolo nel settembre 2001, ho
ricevuto, come sede definitiva, una scuola di Roma. Risiedo a Napoli
ed ho richiesto, nei tempi e modi stabiliti, l'assegnazione
provvisoria che mi consentisse di ricongiungere a genitore (vedova)
rimasto ormai sola. Non conosco l'esito di tale situazione e mi
chiedo se potesse ancora aiutarmi (!)
Non ho contatti con l'amministrazione scolastica di
Napoli. Mi dispiace.
Caro, insostituibile prof. dopo qualche mese ti
pongo un nuovo quesito, visto che sei l'unico a darmi risposte chiare
e attendibili. Ho 2 abilitazioni per la classe di concorso A037 (una
ottenuta col riservato e una con l'ordinario) e una abilitazione
sulla A036 (ottenuta con il riservato). Siccome mi basterebbero solo
pochi punti per fare un salto in avanti in graduatoria e lavorare
(quest'anno non sono stata nominata..SIG..) in preda alla
disperazione mi sono iscritta alla siss per le due stesse classi di
concorso (A036 e A03). LA MIA DOMANDA E' LA SEGUENTE: UNA VOLTA
TERMINATA LA SISS, IN OCCASIONE DEL NUOVO AGGIORNAMENTO DELLE
GRADUATORIE PROVINCIALI, MI CONSENTIRANNO DI AGGIORNARE IL PUNTEGGIO
RICONOSCENDOMI: a) 3 PUNTI + 3 PUNTI PER LE DUE NUOVE ABILITAZIONI
OTTENUTE TRAMITE LA SISS, b) I FAMIGERATI 30 PUNTI (EVENTUALMENTE
DECURTATI DEL SERVIZIO PRESTATO CONTEMPORANEAMENTE ALLA FREQUENZA),
c) in caso di punteggio migliore ottenuto con la siss, la
sostituzione del precedente punteggio di accesso con quello
nuovo?
Sì, a tutte le domande.
Bisogberà aspettare il prossimo anno o
sei già in grado di dirmi cosa
accadrà?
Dovrebbe accadere quello che tu
auspichi.
Inoltre, nel caso la siss per me durasse un
solo anno essendo già abilitata nelle stesse classi di
concorso (così mi dissero a fine luglio, ma ciò non
è ancora chiaro e temo non sia possibile), la decurtazione del
punteggio di servizio sarebbe pari a 12 o a 24 punti (tenendo
presente anche la nuova sentenza del TAR Umbria e
Lazio)?
Aspettiamo di sapere cosa ne pensa il Consiglio di
Stato.
Ti ringrazio fin d'ora della risposta, essendo
per me questione estremamente importante. Buon lavoro di
cuore!
Grazie.
Gentilissimo Pino, mi sono abilitata con l'OM
153 del 15/6/99 e devo richiedere il certificato di abilitazione,
cosa devo fare?
Richiederlo all'amministrazione
scolastica.
Egr. Prof. Santoro, insegno TDP in un triennio
ITIS a specializzazione meccanica. Tale cattedra prevede 15 ore + 3
ore di completamento dedicate ad attività di area di
progetto. Il dirigente mi ha formulato un orario che prevede 15 ore
di TDP + 3 ore di meccanica all'indirizzo elettronica. Ho ribattuto
che in queste tre ore avrei dovuto occuparmi di area di progetto e
non avere tre ore di lezione. La sua giustificazione è stata
che il CSA non gli ha concesso l'area di progetto. Tenga conto che
non ho visto nè la richiesta del Dirigente nè la
risposta del CSA a riguardo. Ritengo questo comportamento per lo
meno strano. Che cosa ne pensa? Ha qualche suggerimento? La
ringrazio moltissimo di una sua risposta possibilmente per
Lunedì p.v..
Chieda ai sensi della legge sulla trasparenza
l'accesso a tutti gli atti relativi alla determinazione dell'organico
dell'istituto. Sulla base di queste informazioni valuterà
meglio il da farsi.
Io sono abilitata nella 43, 50, 51 e 52 3 sto
prestando servizio in qualità di insegnante di sostegno in un
liceo scientifico. Oggi la segretaria addetta ai contratti mi ha
riferito che il punteggio di servizio verrà assegnato alla
classe 51 perchè equivalente al tipo di istituto nel quale
insegno ma il sindacato della UIL mi ha invece detto che posso
scegliere io in quale classe mettere i punti mentre la CIGL sostiene
che i punti vanno assegnati esclusivamente alla classe nella quale si
ha il punteggio più elevato, indipendentemente dal tipo di
scuola nella quale si lavora. Ora devo dare una risposta entro
venerdì: chi ha ragione, dott. Santoro?
Lei può far valere il punteggio in una delle
graduatorie ricomprese nell'ambito da cui è stata
assunta.
P.S. Mi auguro di non doverla disturbare
più anche se ho l'impressione che il caos nella scuola sia
solo agli inizi (vedi storia SSIS).
Purtroppo sì.
Gent.le Sign. Santoro le scrivo per la seconda
volta perchè mi aiuti a fugare ancora qualche dubbio.
Sono residente a Caserta e sono stata nominata dal CSA di Milano
con nomina annuale su posto comune alle elementari Assisto mio padre
invalido e sono genitore solo e per non lasciare i miei bambini di 6
e 9 anni ho richiesto il congedo parentale. Considerato che è
il mio primo incarico il mio dubbio è questo: avendo
intenzione di usufruire dei 6 mesi di astensione facoltativa e
di coprire i restanti 4 mesi scolastici con aspettativa senza
stipendio per motivi familiari, nel caso mi fosse attribuita una
nomina in ruolo e facessi richiesta di assegnazione provvisoria di
sede, quest'anno mi varrebbe per intero come anno di servizio visto
che l'aspettativa non è computata ai fini
dell'anzianità e ai fini contributivi?
Sì, se il servizio viene prestato per almeno
180 giorni.
I sei mesi trascorsi in astensione facoltativa
verranno considerati anno di servizio?
Sì.
E' vero che l'assegnazione provvisoria non
può essere concessa di prima nomina?
Sì.
Neanche in casi particolarmente urgenti come
assistenza al genitore invalido e ricongiungimento a figli non
assistiti da altro genitore?
No.
La ringrazio nuovamente per la pazienza e la
sollecitudine con cui risponde alle domande e Le sarei grata se mi
indicasse come posso ricevere il Suo libercolo.
Glielo spedisco.
Gent.prof. Santoro, le faccio presente la
seguente mia situazione con la relativa idea per far fronte a questo
marasma generale. Sono un docente abilitato sia alla A060 mediante
concorso ordinario e sia alla A059 mediante concorso riservato ed che
insegna da 3 anni scolastici. Detto questo, mi sono ritrovato con un
collega che insegna da due anni ed ha conseguito presso le ssis le
mie stesse abilitazioni trovandosi in entrambe davanti, quando
fin'ora era indietro di me di parecchio. Ciò è avvenuto
non solo per i 30 punti di abbuono, ma anche dal conteggio del
servizio prestato in tempi non sovrapposti es. corso ssis inizio a
gennaio, mentre il servizio prestato da settembre a gennaio. Detto
ciò, allora avrei pensato: se facessi anch'io il corso ssis
della A059 (pur già in possesso) ed inoltre insegnare
quest'anno sulla A060, potrei usufruire anch'io i vantaggi del
punteggio alla A059 grazie alla ssis e al punteggio alla A060 per
servizio prestato? Questi ricorsi al Tar potrebbero vanificare il mio
progetto?
Sì, secondo me sì. Aspettiamo la
pronuncia del Consiglio di Stato, che speriamo mette la parola fine a
questa tristissima vicenda.
Vorrei sapere le date per l'ammissione al
corso di pittura all'accademia di belle arti di
Frosinone.
Non le so.
Se firmo un contratto a tempo determinato fino
al 30 giugno con una scuola paritaria laica e poi (nella remota
eventualità di nomina nella pubblica) decido di licenziarmi,
quanti giorni di preavviso dovrei dare o pagare se lascio
all'improvviso?
Dipende dal contratto di lavoro.
Egregio Dott. Santoro, vorrei farle una
domanda forse ingenua, ma per me importante. Le graduatorie del
concorso ordinario rimangono in vigore fino a che non ne viene
indetto uno nuovo?
Sì.
Io ho letto che ne verra' indetto uno nuovo
solo se ci sara' disponibilita' di posti: ma allora le graduatorie in
vigore dopo 3 anni non vengono piu' considerate?
No. Restano in vigore.
Non e' possibile che, se nuove immissioni in
ruolo ci saranno oltre lo scadere dei 3 anni, si attinga ancora alle
graduatorie gia' esistenti (con il meccanismo del 50% e
50%)?
Accadrà esattamente
questo.
Pensa che la cara Moratti possa decidere di
utilizzare solo le graduatorie permanenti per fare assunzioni dopo i
fatidici 3 anni?
No.
Scusi se sono insistente, ma faccio parte
della folta schiera di persone che si sono guadagnate l'abilitazione
sudando, pur non avendo grossa esperienza di insegnamento, quindi
sono in buona posizione nelle graduatorie del concorso ordinario, non
tanto nelle permanenti. Lei pensa che io possa sperare (sempre il
giusto, s'intende) o che sia meglio che mi prepari a vedermi sfumare
l'occasione del concorso ordinario davanti agli
occhi?
Nessuno le scippa il sudato diritto, a meno di non
cambiare la legge.
Caro Pino, ti scrivo di nuovo dopo diverso
tempo per sapere se sai qualcosa in più su quando ci
potrebbero essere le nomine in ruolo per l'anno scolastico
2002/2003 visto che mi pare non siano state effettuate per nulla in
tutta Italia. Ho provato a chiedere al mio CSA ma non sanno niente...
come del resto su quasi tutte le questioni poste loro in
precedenza. Mi interessa anche conoscere se ci sono
delle norme di legge che obbligano il MIUR ad adempiere alle
nomine oppure se può ritardarle a piacimento. Che vada a
finire tutto direttamente all'anno scolastico venturo? Ti chiedo
questo perchè sono in graduatoria di merito in Veneto per
Scienza degli Alimenti e spero in una nomina non troppo lontana.
Attendo una tua assai gradita risposta.
Non c'è nessuna notizia circa le nomine in
ruolo. Secondo me sono passate di cavalleria.
Sono laureta in Scienze dell'informazione.
L'anno scorso ho insegnato presso un liceo della comunicazione
all'indirizzo tecnologico "Sistemi per l'elaborazione e
trasmissioni dati". A quale classe di concorso è
associato quest'insegnamento?
Non lo so.
Come faccio ad avere l'elenco delle scuole
dove c'è? Sono tre anni scolastici che insegno per abilitarsi
l'unica via resta la SSIS?
Sì.
In base a quanto descritto nella Direttiva
N° 70 del 17 giugno 2002, concernente i criteri e le
modalità per il rimborso delle spese di autoaggiornamento
sostenute dal personale docente, vorrei avere alcune delucidazioni
sull'art. 3, quello riguardante "ciò che è
rimborsabile". In particolare Vi chiedo se sono rimborsabili le
seguenti spese tutte da me sostenute nel 2002:
- spese per
l'acquisizione della patente europea per il computer ECDL (ho la
fattura)
- spese per
l'acquisto dei relativi libri e manuali per l'autoistruzione (ho gli
scontrini)
- spese per
l'acquisto del PCportatile (ho la fattura).
Grazie e distinti
saluti.
Dico sì a tutto, tranne che al
PC.
Salve!! Sono un'insegnante abilitata, con
concorso riservato, alla classe A036. Sono interessata ai Corsi di
sostegno, so che sono gestiti dalle SSIS, so anche che per gli
abilitati SSIS c'è possibilità di iniziare le lez.
già da settembre, ma non riesco a trovare il bando che
riguarda i docenti che hanno conseguito il titolo dell' abilitazione
in altro modo.
1. E' uscito questo
Bando di concorso??
Sì.
2. Ci sarà una
selezione??
Sì.
Come avverrà... per titoli??
Sì.
Ciao Pino, ancora una volta sono qui ad
approfittare del tuo prezioso aiuto. Vengo al dunque; è
compatibile per un docente essere socio "finanziario"
(partecipare al capitale e alla divisione degli utili) di una
società s.a.s. in cui non ricopre alcuna carica o incarico
operativo?
Sì.
In caso affermativo è necessario
effettuare una qualche comunicazione o chiedere
l'autorizzazione?
No.
Vorrei sapere se la patente europea per il
computer E.C.D.L. è un titolo valutabile nella graduatoria
permanente, e se sì a quanti punti dà diritto.
Grazie!
Non dà diritto ad alcun
punto.
Gentilissimo dott. Santoro, Le scrivo
nuovamente per un chiarimento. Sono inclusa nelle GP per la A061(dove
vorrei fare punteggio) e nelle graduatorie di III fascia d'Istituto
per la A025. Dato che i posti a supplenza con nomina del Provveditore
sono già state completate, spero in uno spezzone dato dai
presidi per la A061 o per un posto di sostegno in area umanistica. Ho
ricevuto una chiamata di 3 ore per la A025: se accettassi,
completando l'orario con una eventuale supplenza in Sostegno o nella
A061, come sarà valutato il punteggio? Posso decidere di farer
valere i 12 punti annuali solo nella A061?
Sì.
La ringrazio davvero.
Prego.
Caro Pino, si parla tanto di corsi di
specializzazione per insegnanti di sostegno per le superiori (vedi
prossimi corsi siss per chi ha già un'abilitazione e un anno
di insegnamento per il sostegno)..ma per la scuola elementare, come
si fa? Il titolo di specializzazione al sostegno è già
compreso nel piano di studi specifico che scegli per conseguire
la laurea in scienze della formazione primaria? Ciao grazie per tutto
ciò che fai e che fate per noi precari.
Non ci sono altre strade, se non quella di
iscriversi a scienze della formazione primaria.
Salve Pino, ho 20 anni. Mi sono iscritta
quest'anno a scienze della formazione primaria (spero lei
conosca questa facoltà). Io ho un diploma di maturità
scientifica e vorrei sapere se e quando ci sarà un concorso
per sole diplomate per avere qualche impiego all'interno delle scuole
materne. Mi piacerebbe lavorare anche come segretaria nelle scuole
secondarie ma forse per questo devo rivolgermi al provvedditorato?
Spero che lei mi risponda al più presto per me è
importante!
Per il momento non hai la possibilità di
includerti in alcuna graduatoria. Potrai farlo come assistente
amministrativa, ad esempio, inserendoti nelle graduatorie di istituto
in terza fascia quando il MIUR lo
consentirà.
Gentile Pino, a cosa serve la tessera modello
AT di cui il mio collega va fiero? La conserva gelosamente e la
mostra a tutti, ma mai l'ha utilizzata. Mi ha detto, inoltre, che
puo' essere richiesta analoga tessera per i familiari: ma a quale
scopo?
Non so di che cosa tu stia
parlando.
Egr. prof. Santoro alcuni mesi addietro le
avevo chiesto quale fosse il titolo di accesso per partecipare ad
eventuale concorso per Direttore dei servizi amministrativi e e lei
mi aveva gentilmente fatto sapere che era necessario possedere al
laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche o Economia e Commercio,
come indicato nel CCNL 1998 -2001. Grazie alla riforma
universitaria ora esistono la laurea di primo livello o
triennale e quella specialistica e le classi
universitarie. Basta la laurea triennale in Scienze politiche
(classe 15) o Scienze giuridiche (C 31) o in Economia e
commercio (C 17) o Scienze dell'amministrazione (C 19) per accedere
ai futuri concorsi per Direttore dei servizi
amministrativi?
Non glielo so dire. Il CCNL fa riferimento alle
lauree quadriennali ante riforma.
Gentile dott. Santoro, sono un'insegnante alle
prime armi inscritta per la prima volta nelle graduatorie permanenti.
Ho un quesito che vorrei porle, le spiego la mia situazione: sono
abilitata nella classe A049 ma non ho ricevuto alcuna nomina, nel
frattempo una scuola elementare paritaria (o parificata , non ho
ancora capito bene la differenza) mi ha proposto di insegnare
informatica per un num. di 6 opp. 8 ore settimanali. La scuola si
propone di offrire questo ulteriore servizio (avvalendosi
dell'autonomia) ma non so se saranno ore curriculari o meno. Il mio
quesito è il seguente: se ricevo una supplenza in una scuola
statale fino a quante ore posso accettare tenendo conto dell'impegno
nella scuola elememtare di cui sopra le parlavo?
Le ore di insegnamento settimanali complessivamente
considerate non possono essere più di 24.
La ringrazio per il servizio che offre, mi
creda è veramente neccessaria una guida in questo mondo che
è la scuola! Ancora Grazie.
Prego.
Vi sono concorsi scolastici per la qualifica
di "maestro d'arte" in Sicilia, specificamente nella
provincia agrigentina?
Non lo so.
Vorrei sapere se, in base all'accordo ARAN, di
recente approvato, in qualità di Assistente Amministrativo di
ruolo posso accettare contratti di supplenza (in quanto già
insegnante precaria con abilitazione e inserita nelle graduatorie
permanenti) senza perdere la titolarità del ruolo nel
personale ATA.
Sì.
Sono una docente che ha appena concluso il suo
primo anno di servizio in ruolo, gradirei sapere quali sono i
documenti di rito e a chi si devono presentare per fare la
ricostruzione di carriera e i riscatti degli anni di preruolo
statali e privati.
Ti mando un libercolo.
Dovendo liquidare l'indennità di
funzione superiore al collaboratore vicario che mi ha sostituito nel
mese di luglio 2002 per n.30 (trenta) giorni, desidero conoscere
qual'è l'importo annuo lordo scaturante dalla differenza fra
lo stipendio iniziale del dirigente e quello del docente di scuola
media di 1° grado. Ringrazio per la consueta cortese
collaborazione e porgo distinti saluti.
Basta leggersi le tabelle allegate al
CCNL.
Vorrei conoscere la vs opinione sulla seguente
situazione verificatasi in occasione delle convocazioni del 31/07/02
per gli incarichi annuali per le supplenza a tempo determinato. Un
collega ha scelto ore 11 per una classe di concorso ed ulteriori
ore 8 di un'altra classe. E' valida tale nomina visto l'art. 4
delD.M. 201 del maggio 2000 o ci sono state
modificazioni/variazioni?
Io da tempo sostengo che la cosa è legittima,
nonostante l'art. 4.
Se non è valida, dopo quanto tempo
posso fare opposizione? Ringraziando anticipatamente Vi porgo i
miei migliori saluti.
Non c'è un termine, visto che la competenza
è del giudice ordinario.
Aggiungo solo due personali osservazioni: se
gli ingegneri (come me) arrivano ad abilitarsi di A049 non e' certo
perche' possono contare su di una lobby (plurale lobbies) potente. La
lobby c'e', questo e' certo, ma si muove per ben altri obiettivi
(pensa a Lunardi ed alle Grandi Opere del Berlusca...). Questa
decisione era invece risultata da un banale calcolo: il trend di
lauree matematico-scientifiche e tecniche previste per i prossimi
anni non era sufficiente a coprire le cattedre corrispondenti che si
sarebbero liberate per turn-over nello stesso periodo o che si
sarebbero create estendendo la scolarizzazione con l'obbligo a 16/18
anni e introducendo le cattedre specialistiche nei primi anni della
scuola di base con la riforma dei cicli, cosi' come prevedevano
Berlinguer/De Mauro. Certo, il problema ora non si porra' piu': Si
studiera' solo Impresa, Inglese ed Internet in una scuola pubblica
sempre piu' dequalificata ed una privata il cui prestigio si
misurera' con il portafoglio, con un titolo di studio che non avra'
piu' valore legale e senza l'obbligo di abilitazione per i docenti
che verranno assunti tutti per chiamata diretta (come negli USA).
L'altra osservazione e' in merito alle SSIS: la mia esperienza e'
stata molto positiva, penso che istituire un canale di arruolamento
che preveda una formazione qualificata (e non solo l'esperienza sul
campo, allo sbaraglio ed a spese degli studenti) sia stata una
decisione volta a migliorare e salvaguardare la scuola pubblica. Si
trattava di avviare un nuovo sistema, che a regime dovrebbe prevedere
il biennio di specializzazione a complemento del triennio di laurea
di primo livello. Il problema e' come inserire i nuovi insegnanti
specializzati nella scuola, rispettando la dignita' dei lavoratori
precari che sono stati penalizzati in graduatoria in questa fase
transitoria. Non mi avventuro in proposte, mi limito a dire che la
Moratti ha fatto quanto peggio poteva fare perche' a lei interessava
solo fare propaganda con il suo efficientismo e favorire la
privatizzazione della scuola. Penso pero' che il tono dei tuoi
interventi sull'argomento SSIS sia poco equilibrato e dia l'idea che
si sia perso di vista il problema vero: che se occorrono 100.000
precari per far funzionare l'istruzione in Italia, bisognerebbe
predisporre 100.000 assunzioni nell'arco di alcuni anni. E invece, le
32.000 assunzioni programmate dal governo precedente per quest'anno
sono svanite e il futuro promette male... Con immutata simpatia (e
gratitudine)
Magari potessi sempre discutere con gente come te!
Salve, vorrei porvi un quesito: in una scuola
dove ci sono delle carenze di organico, in presenza di personale lsu,
sono stati collocati in soprannumero dei collaboratori scolastici di
ruolo: è lecito?
No.
Oppure non deve essere il personale di ruolo a
perdere il posto bensì gli ex lsu?
Gli ISU.
Cosa deve fare un collaboratore che è
stato trasferito in qualità di soprannumerario da una scuola
in cui c'erano appunto degli LSU? Può ancora fare qualcosa per
riappropriarsi del suo posto di lavoro, e come?
Agendo in giudizio.
Buongiorno gentile redazione vorrei sapere
l'elenco delle graduatorie esaurite del personale ATA. Vi ringrazio
per il vostro aiuto e complimenti per il sito.
Grazie.
Non ti so aiutare.
Sono diplomata in lingue, e vorrei sapere se
posso insegnarle nelle scuole materne o elementari, e se si cosa si
deve fare. Grazie.
Devi iscriverti alla facoltà di scienze della
formazione primaria.
Vorrei sapere in quale sito web,o indirizzo
web, dovrei andare per vedere la gratuatoria generale come
collabboratore scolastico, in quanto non trovo in nessuna parte,
riguardante al provveditorato agli studi di
Messina.
Non ti so aiutare.