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a cura di Pino Santoro


 

FAQ/442
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Il Comitato Insegnanti Precari d'Abruzzo ha inviato al Ministero un documento che espone i problemi provocati dai 30 punti concessi ai sissini. Purtroppo non sono solo i 30 punti a danneggiare i precari storici,....anche il mancato appoggio dei sindacati, che sembrano non accorgersi di ciò che sta succedendo: persone di 40/50 anni messi a riposo forzato senza stipendio e giovanissimi al loro posto. Questa è giustizia? Perchè nessuno ci aiuta? Per favore, pubblicate questo articolo e fate un appello a tutti i precari affinchè da ogni parte d'italia giungano al ministero, al presidente della repubblica e agli organi di informazione lettere simili. Vi assicuro che il problema è identico dovunque, dalla Sicilia a Padova etc. Grazie
"In merito all’incontro svoltosi mercoledì 28 agosto tra Lei e una delegazione del Movimento Precari d’Abruzzo, i precari storici avanzano le seguenti osservazioni:
1) Perché, al contrario di quel che è avvenuto per la prima e la seconda, la terza fascia delle graduatorie permanenti non è stata tutelata? Il D. M. 11/2002 ha deciso di aprire la terza fascia a tutti!
Eppure i precari storici per averne l’accesso dovevano necessariamente totalizzare almeno 360 giorni di supplenza.
2) Ora tutti gli abilitati, sono entrati nelle graduatorie permanenti ma, in contrasto agli artt. 3, 51 e 97 della Costituzione (violazione dei principi d’imparzialità e di uguaglianza in sede di accesso ai ruoli della P.A.), gli abilitati delle SSIS, grazie al D.M. 11/2002 e all’art. 8 del D.M.4 giugno 2001, si ritrovano un punteggio aggiuntivo di 30 punti oltre a quello spettante per l’abilitazione conseguita.
Non sarebbe risultato equo, oltre che logico, indire concorsi ordinari e riservati e, al contempo, definire e rendere nota la tabella di valutazione dei titoli e delle abilitazioni, al fine di dare la possibilità soprattutto a coloro che da lustri, se non decenni, erano inseriti nel mondo della scuola, di scegliere fra gli 0 o 3 punti dell’abilitazione conseguita mediante concorsi (riservato e ordinario) e i 30 punti riconosciuti esclusivamente agli abilitati delle SSIS?
Eppure la SSIS è nata nel 1998 e i corsi sono stati attivati nel ’99, ma illegittimamente viene definita l’entità del valore aggiuntivo (30 punti) solo nel 2001, lasciando così “fuori gioco” buona parte dei 294 mila precari storici (indici MIUR di marzo 2001), poiché già abilitati.
3) D’altro canto la maggior parte di coloro che hanno superato il concorso ordinario attualmente possiede 36 punti, nonostante abbia anni di servizio alle spalle, mentre quanti hanno frequentato le SSIS possono vantare, nelle peggiori delle ipotesi, 60 punti (30 di abilitazione + 30 punti aggiuntivi)! Anche precari che hanno insegnato per 10 - 15 anni in più classi di concorso non riescono a raggiungere tali vette!!! Un esempio: laureata a pieni voti in lettere classiche nel 1992, insegna un intero anno scolastico nella classe di concorso A052 (conseguendo 12 punti). Negli anni scolastici 1994-1995 e 1995-1996 insegna nella classe di concorso A051 (conseguendo punti 24). Per ben quattro anni insegna in una scuola legalmente riconosciuta nella classe A050 (conseguendo punti 24, cioè solo 6 punti per ogni anno di insegnamento). Partecipa al concorso bandito nel 1999 e si abilita nella classe A052 con la votazione di 78/80 (pari a 24 punti). Poi negli anni scolastici 2000/2001 e 2001/2002, insegna nella scuola media (classe A043) conseguendo 24 punti. Dopo nove anni interi di insegnamento la suddetta docente consegue:
nella classe A052 36 punti totali;
nella classe A051 48 punti totali;
nella classe A050 48 punti totali;
nella classe A043 48 punti totali.
Di conseguenza, dopo ben  9 anni di servizio effettuato presso scuole statali e legalmente riconosciute, viene scavalcata nelle graduatorie permanenti da qualsiasi abilitato della SSIS che, nella peggiore delle ipotesi, ottiene un punteggio pari a punti 60 (30 di abilitazione + 30 di bonus) in tutte e quattro le classi di concorso (A052-A051-A050-A043) senza alcuna esperienza di insegnamento! Quest’anno in tutte le regioni d’Italia i precari storici, quelli che hanno insegnato per anni, si sono ritrovati scavalcati nelle graduatorie da 60/70 sissini, giovanissimi e senza alcuna esperienza di lavoro. Come è possibile che nessuno si accorga che qualcosa non va? Evidentemente i punteggi assegnati non sono “corrispondenti”, altrimenti l’inserimento sarebbe stato “a pettine” come si era detto e invece…i sissini sono ai primi posti e i precari storici…tutti indietro, anche quelli che lo scorso anno si trovavano ai primi posti in graduatoria e che già speravano in un posto di ruolo. Inoltre, la SSIS sfornerà ogni anno altri abilitati che, con questo meccanismo perverso, si collocheranno tutti e sempre davanti ai precari storici. In sostanza i precari storici non insegneranno più e al loro posto insegneranno i sissini. Non si era detto che c’era la volontà di sistemare chi aveva servito lo Stato per anni?
4) Per di più, è stato assegnato ai sissini un ulteriore punteggio di 30 punti (pari a 24 punti + 6 punti per la specializzazione) poiché l’impegno per la frequenza delle scuole di specializzazione avrebbe tolto loro la possibilità di prestare servizio presso la scuola pubblica, ma questo è stato smentito dal fatto che hanno comunque prestato servizio di insegnamento. Ma, a seguito dei ricorsi presentati dai precari il TAR Lazio ha dichiarato la non cumulabilità del bonus con i punti del servizio (sentenza disattesa dalla C.M. 69). E poi alle scuole di specializzazione dalla durata di tre/quattro anni vengono riconosciuti 6 punti, ma a quelle biennali solo 3.
5) Altro problema dei precari riguarda la differenza di punteggio legata alle diverse classi di concorso. Un insegnante di lettere antiche può concorrere in 4 tipi di insegnamento (medie, istituti tecnici, liceo scientifico e classico). Una volta veniva conteggiato il punteggio pieno (12 punti) per la classe di concorso in cui si insegnava e la metà (punti 6) nelle altre classi di concorso ad essa collegate. Questo tipo di conteggio è stato eliminato e i precari storici con 10 , anche 16 anni di insegnamento, si sono ritrovati con un punteggio spezzettato in più classi. Tuttora, se un docente precario insegna in una classe di concorso (ad esempio la A052), il punteggio di quell’anno scolastico (punti 12) è valutato solo in questa classe di concorso e non vale più 6 punti nelle altre classi di concorso ( A051, A050, A043 ) come avveniva prima. Per coloro che hanno frequentato la SSIS, invece, i 30 punti valgono in tutte e quattro le classi di concorso per cui, con due anni di frequenza della SSIS, i “sissini” cumulano ben 120 punti, 30 per ogni classe di concorso. E’ come se avessero insegnato 10 anni!!!! Invece alcuni di loro non hanno ancora insegnato neanche un giorno a scuola. Inoltre, quando c’è stato l’accorpamento della terza e quarta fascia e poi l’inserimento dei “sissini”, bisognava adeguare il loro punteggio al nostro: la nostra abilitazione conseguita con 80/80 corrisponde a soli 24 punti, mentre l’abilitazione conseguita presso la SSIS, con lo stesso punteggio, corrisponde a ben 36 punti!!! Per di più i titoli (anche loro) sono stati calcolati cumulando l’abilitazione conseguita in quella e in altre classi di concorso: dunque un nuovo e ulteriore cumulo di punti…!! Esempio: un abilitato SSIS nella A052, ottiene ben nove punti di titoli nelle classi A051, A050 e A043, punti che, invece, non sono attribuiti ad un abilitato del concorso ordinario e/o riservato. Per quale motivo?
6) Il bonus dei trenta punti era stato stabilito prima dell’accorpamento della terza e quarta fascia, ma si era detto che i sissini sarebbero stati collocati in una ulteriore fascia o in coda. Quando poi si è stabilito di accorpare le fasce su citate, e poi di inserire i sissini, lo si è fatto senza ADEGUARE IL PUNTEGGIO, cioè senza tener conto che i precari della terza fascia non avevano avuto bonus di alcun tipo e la loro abilitazione “valeva” meno punti (24 e non 36), i titoli erano stati valutati diversamente, etc. I precari, storici e non, dovrebbero dunque accettare di vedersi sempre meno precari e sempre più disoccupati? Ancora una volta i precari tengono a precisare che “la guerra fra poveri” non è stata voluta da loro, che non hanno nulla contro i sissini e ne comprendono i sacrifici sostenuti, ma non si possono cambiare le regole del gioco quando il gioco è già iniziato. Queste evidenti disparità di trattamento hanno gettato nella disoccupazione e nella disperazione migliaia di precari, anche ultraquarantenni, che ormai hanno famiglie e figli da mantenere. L’età media dei sissini è di 26/27 anni: giovani in cerca di prima occupazione e non precari. Li rispettiamo, ma non possono definirsi precari dopo un corso biennale di specializzazione. E allora noi (da 10/16 anni nelle scuole) come dobbiamo definirci? Purtroppo ultimamente si sta facendo di tutt’erba un fascio.
Il Movimento Precari La ringrazia per aver ascoltato i propri rappresentanti e avanza le seguenti proposte:
- l’inserimento degli abilitati SSIS in una fascia distinta SUCCESSIVA a quella degli ordinaristi e dei precari storici;
- oppure lasciare le fasce così come sono ma, dare la precedenza in graduatoria a chi si è inserito prima (anno 2000) e solo in seguito assegnare nomine annuali a coloro che si sono inseriti nel 2002.
Si chiede, inoltre,
- il ripristino del punteggio dimezzato, attualmente non riconosciuto nelle altre classi di concorso dello stesso ambito disciplinare.
- oppure l’eliminazione dei 30 punti aggiuntivi agli abilitati SSIS.
- eliminare le disparità nei punteggi (disparità evidenti) tra sissini e precari, storici e non: tali disparità hanno permesso esclusivamente ai sissini di occupare le cattedre disponibili.
Confidiamo nel Suo operato".

Condivido e do pubblicità al documento.

Chiedo scusa, avrei assoluto e pressante bisogno di conoscere l'indirizzo dei corsi SSIS ad indirizzo musicale a Milano. Ringrazio per la gentile risposta.

Non ti so aiutare.

Le sarei molto grato se mi aiutasse a risolvere questo problema: nel mio istituto si è persa una classe terza sull'organico per cui si deve procedere a dividere e ripartire gli alunni di una classe seconda nelle altre classi. Quale classe deve essere smembrata: quella con il minor numero di alunni, con il maggior numero di alunni o quella dell'ultimo corso? Spero in una sollecita risposta e la ringrazio.

Quella con il minor numero di allievi.

Citare le normative di riferimento.

Non è obbligatorio.

Spett.le Direzione, ha una scadenza il pagamento del fondo di Istituto e delle funzioni aggiuntive assegnate nell'a.s. 2001/2002, se si quale riferimento posso far valere ai fini di un possibile ricorso. Grazie.

31 agosto. Dovresti verificare se il contratto integrativo di istituto, riguardo al fondo, stabilisce una data per la liquidazione delle spettanze.

Spett.le redazione, sono un diplomato ISEF. Ho sentito dai mezzi di informazione che il Diploma Superiore di dEucazione Fisica è stato reso equipollente alla Laurea in Scienze Motorie. Se la notizia è vera, potreste gentilmente dirmi la norma che regolamenta ciò?

Una legge, che trovi anche sul ns. sito.

Egr. Prof. Santoro, da un pò di tempo mi assilla il seguente pensiero: 30 punti anche al concorso! Chi è l'assassino? Intendo: chi è stato l&Mac226;'rtefice di una decisione non presa, ossia DI NON CONFERIRE anche ai vincitori di concorso ordinario i fatidici 30 punti attribuiti ai Corsisti SISS? E&Mac226; uno di quei classici misteri all'italiana di cui tutti magari sanno la risposta, ma che tutti ignorano o fanno finta di ciò, chissà perché! La decisione è stata presa al tavolo del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, dove siedono Ministro e Parti Sociali (guarda un po'&Mac226; i tanto "amati" sindacati); ma allora la soluzione del mistero all'italiana non è poi tanto lontana: i colpevoli dovrebbero essere due, il Ministro o i Sindacati. Pensate! Sono arrivato a questa prima soluzione senza interpellare l'Ispettore Derrick, il tenente Colombo, il Maresciallo Rocca, Starky & Hutch, Mike Stone & Steve Keller, Jonathan & Jennifer Hart!! Ma allora chi è stato? Il Ministro, lo si sa, è solo facciata, quindi, a dispetto di ciò che dice o sembra di dire, penso si sia comportata come Giuda! Dall'altra parte i sindacati, tra cui guarda i po' c&Mac226;è anche la tanto amata CGIL, la paladina dei deboli e degli indifesi; ma cara CGIL, non siamo nel Medioevo, basta coi paladini! Perché non hai giocato il tuo ruolo, innanzitutto difendendo lo stato di diritto con un po' di buon senso, proponendo di attribuire i 30 punti anche ai vincitori di concorso? Lo sai benissimo che fino al 1990 i 30 punti sono stati attribuiti ai vincitori di concorso!! Ed invece scena muta! Quindi il mistero non è poi tale, ma penso che un po' tutti sappiano trarne le giuste conclusioni, senza ricorrere agli eroi sopra citati, ma con un consiglio spassionato: i paladini esistono solo nelle favole o nei telefilm, per cui se volete legarVi ad un paladino, di certo non Vi appellate alla CGIL, che di certo non lo è (come d'altronde anche gli altri sindacati), ma seguite in TV le avventure di Zorro, che è il vero paladino dei deboli e degli indifesi! Ahimè, dico tutto ciò con enorme rammarico! Piuttosto il prossimo mistero all'italiana potrebbe essere il seguente: ma l'Italia fa parte dell'Europa Meridionale o dell'Africa Settentrionale? La risposta più probabile sarebbe la seconda!!! Lei Cosa ne pensa??

Che lei sta troppo tempo davanti alla televisione.

Sono un'insegnante di sostegno, immessa in ruolo dalla graduatoria del doppio canale di educazione fisica nel 1994, ho fatto domanda di assegnazione per 6 ore eccedenti (nella stessa scuola in cui insegno) di educazione fisica, ma tale domanda mi è stata annullata. Vi chiedo è possibile? Non mi sono potuta riinserire nella graduatoria del doppio canale nella stessa provincia per educazione fisica, sempre per la scuola media perche dicono risulto già di ruolo (non ha nessuna importanza se insegno sostegno) non posso accettare ore residue di educazione fisica perchè nella graduatoria della scuola mi trovo nell'elenco del sostegno, allora mi chiedo dal sostegno non potrò più uscirne? Grazie dell'attenzione e della risposta. Un cordiale saluto da un'insegnante molto scoraggiata.

Lei non si trova in nessun elenco, essendo di ruolo. Per cui rivendichi le ore, visto che ne ha diritto.

Buongiorno. Saprebbe dirmi per favore dove e quando si devono inoltrare le domande per le supplenze nei licei o scuole medie per l´insegnamento di Strumento musicale?

Quando il ministero lo permetterà.

Sono un'insegnante di scuola secondaria superiore, vorrei sapere i riferimenti normativi (leggi- regolamenti) in base ai quali il dirigente scolastico effettua l'attribuzione delle cattedre e gli spostamenti dei docenti da una sezione ad un'altra. Grazie.

Sono contenuti nel testo unico (d. l.vo 297/94).

Vorrei sapere se e' possibile avere un contratto a termine (supplenza annuale) in concomitanza con altri redditi da lavoro dipendente e non... in partica ho ricevuto una proposta di supplenza annuale e la cosa mi interesserebbe, ma devo decidere se abbandonare il lavoro attuale o mantenerne una parte... Se qualcuno puo' indirizzarmi in qualche modo o rispondermi vi ringrazio...

Vi è incompatibilità, sancita dall'art. 508 del d. l.vo 297/94.

Buongiorno, mi permetto di disturbarla in qualità di responsabile del sito edscuola.com per richiederle una informazione. Vorrei conseguire l'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria superiore. Sono laureato in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano. Laurea conseguita nell'anno accademico 1997-1998. Potrebbe gentilmente darmi qualche informazione se le fosse possibile?

Si deve iscrivere alle scuole di specializzazione universitaria, visto che concorsi ordinari non sono previsti.

Ho un bambino di nove mesi (nato il 26.11.2001). Posso accettare un incarico di supplenza e subito ottenere un astensione facoltativa per maternità (= congedo parentale)?

Sì, ma devi assumere servizio per almeno un giorno.

Probabilmente non è questa sezione giusta per l'informazione di cui ho bisogno, ma non mi sembra ve ne sia una specifica, se invece ci fosse chiedo scusa. Sono una insegnante elementare che in questo anno scolastico ha ottenuto il passaggio di ruolo alla scuola media di primo grado per la classe A043, ovviamente confermata in ruolo nell'elementare e con l'abilitazione alle medie OM 153. Mi chiedo: devo sostenere l'anno di prova?

Sì.

Ancora: sono in stato interessante e scatterebbe l'astensione obbligatoria a metà gennaio, come posso gestirmi la formazione?

Puoi gestirla, senza difficoltà.

Considerato che sono tra le prime in graduatoria (2°) per le classi A037 e A050, come si potrebbe complicare la mia situazione se il prossimo anno dovessi essere immessa in ruolo nella secondaria senza aver completato i 180 giorni nella media inferiore?

Nessun problema. Farai l'anno di prova lì.

Ho avuto già esperienza di insegnamento di conversazione in lingua francese nella provincia di Salerno, dove risiedo. Vorrei conseguire l'abilitazione per questa classe di concorso, potrei sapere come fare, presso quale SISS iscrivermi, se sono state attivati i corsi?

Non ti so aiutare. Devi rivolgerti direttamente alle università degli studi.

Gentilissimo Pino Santoro, come sta? Vorrei ringraziarLa, innanzitutto, per aver risposto ad una mia precedente domanda (iscrizione e frequenza corso dottorato di ricerca) anche se gradirei qualche informazione in più circa la normativa. Il motivo dell'ulteriore contatto richiede una breve sintesi della mia posizione: immessa in ruolo nel settembre 2001, ho ricevuto, come sede definitiva, una scuola di Roma. Risiedo a Napoli ed ho richiesto, nei tempi e modi stabiliti, l'assegnazione provvisoria che mi consentisse di ricongiungere a genitore (vedova) rimasto ormai sola. Non conosco l'esito di tale situazione e mi chiedo se potesse ancora aiutarmi (!)

Non ho contatti con l'amministrazione scolastica di Napoli. Mi dispiace.

Caro, insostituibile prof. dopo qualche mese ti pongo un nuovo quesito, visto che sei l'unico a darmi risposte chiare e attendibili. Ho 2 abilitazioni per la classe di concorso A037 (una ottenuta col riservato e una con l'ordinario) e una abilitazione sulla A036 (ottenuta con il riservato). Siccome mi basterebbero solo pochi punti per fare un salto in avanti in graduatoria e lavorare (quest'anno non sono stata nominata..SIG..) in preda alla disperazione mi sono iscritta alla siss per le due stesse classi di concorso (A036 e A03). LA MIA DOMANDA E' LA SEGUENTE: UNA VOLTA TERMINATA LA SISS, IN OCCASIONE DEL NUOVO AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE PROVINCIALI, MI CONSENTIRANNO DI AGGIORNARE IL PUNTEGGIO RICONOSCENDOMI: a) 3 PUNTI + 3 PUNTI PER LE DUE NUOVE ABILITAZIONI OTTENUTE TRAMITE LA SISS, b) I FAMIGERATI 30 PUNTI (EVENTUALMENTE DECURTATI DEL SERVIZIO PRESTATO CONTEMPORANEAMENTE ALLA FREQUENZA), c) in caso di punteggio migliore ottenuto con la siss, la sostituzione del precedente punteggio di accesso con quello nuovo?

Sì, a tutte le domande.

Bisogberà aspettare il prossimo anno o sei già in grado di dirmi cosa accadrà?

Dovrebbe accadere quello che tu auspichi.

Inoltre, nel caso la siss per me durasse un solo anno essendo già abilitata nelle stesse classi di concorso (così mi dissero a fine luglio, ma ciò non è ancora chiaro e temo non sia possibile), la decurtazione del punteggio di servizio sarebbe pari a 12 o a 24 punti (tenendo presente anche la nuova sentenza del TAR Umbria e Lazio)?

Aspettiamo di sapere cosa ne pensa il Consiglio di Stato.

Ti ringrazio fin d'ora della risposta, essendo per me questione estremamente importante. Buon lavoro di cuore!

Grazie.

Gentilissimo Pino, mi sono abilitata con l'OM 153 del 15/6/99 e devo richiedere il certificato di abilitazione, cosa devo fare?

Richiederlo all'amministrazione scolastica.

Egr. Prof. Santoro, insegno TDP in un triennio ITIS a specializzazione meccanica. Tale cattedra prevede 15 ore + 3 ore di completamento dedicate ad attività di area di progetto. Il dirigente mi ha formulato un orario che prevede 15 ore di TDP + 3 ore di meccanica all'indirizzo elettronica. Ho ribattuto che in queste tre ore avrei dovuto occuparmi di area di progetto e non avere tre ore di lezione. La sua giustificazione è stata che il CSA non gli ha concesso l'area di progetto. Tenga conto che non ho visto nè la richiesta del Dirigente nè la risposta del CSA a riguardo. Ritengo questo comportamento per lo meno strano. Che cosa ne pensa? Ha qualche suggerimento? La ringrazio moltissimo di una sua risposta possibilmente per Lunedì p.v..

Chieda ai sensi della legge sulla trasparenza l'accesso a tutti gli atti relativi alla determinazione dell'organico dell'istituto. Sulla base di queste informazioni valuterà meglio il da farsi.

Io sono abilitata nella 43, 50, 51 e 52 3 sto prestando servizio in qualità di insegnante di sostegno in un liceo scientifico. Oggi la segretaria addetta ai contratti mi ha riferito che il punteggio di servizio verrà assegnato alla classe 51 perchè equivalente al tipo di istituto nel quale insegno ma il sindacato della UIL mi ha invece detto che posso scegliere io in quale classe mettere i punti mentre la CIGL sostiene che i punti vanno assegnati esclusivamente alla classe nella quale si ha il punteggio più elevato, indipendentemente dal tipo di scuola nella quale si lavora. Ora devo dare una risposta entro venerdì: chi ha ragione, dott. Santoro?

Lei può far valere il punteggio in una delle graduatorie ricomprese nell'ambito da cui è stata assunta.

P.S. Mi auguro di non doverla disturbare più anche se ho l'impressione che il caos nella scuola sia solo agli inizi (vedi storia SSIS).

Purtroppo sì.

Gent.le Sign. Santoro le scrivo per la seconda volta perchè mi aiuti a fugare ancora qualche dubbio. Sono residente a Caserta e sono stata nominata dal CSA di Milano con nomina annuale su posto comune alle elementari Assisto mio padre invalido e sono genitore solo e per non lasciare i miei bambini di 6 e 9 anni ho richiesto il congedo parentale. Considerato che è il mio primo incarico il mio dubbio è questo: avendo intenzione di usufruire dei 6 mesi di astensione facoltativa e di coprire i restanti 4 mesi scolastici con aspettativa senza stipendio per motivi familiari, nel caso mi fosse attribuita una nomina in ruolo e facessi richiesta di assegnazione provvisoria di sede, quest'anno mi varrebbe per intero come anno di servizio visto che l'aspettativa non è computata ai fini dell'anzianità e ai fini contributivi?

Sì, se il servizio viene prestato per almeno 180 giorni.

I sei mesi trascorsi in astensione facoltativa verranno considerati anno di servizio?

Sì.

E' vero che l'assegnazione provvisoria non può essere concessa di prima nomina?

Sì.

Neanche in casi particolarmente urgenti come assistenza al genitore invalido e ricongiungimento a figli non assistiti da altro genitore?

No.

La ringrazio nuovamente per la pazienza e la sollecitudine con cui risponde alle domande e Le sarei grata se mi indicasse come posso ricevere il Suo libercolo.

Glielo spedisco.

Gent.prof. Santoro, le faccio presente la seguente mia situazione con la relativa idea per far fronte a questo marasma generale. Sono un docente abilitato sia alla A060 mediante concorso ordinario e sia alla A059 mediante concorso riservato ed che insegna da 3 anni scolastici. Detto questo, mi sono ritrovato con un collega che insegna da due anni ed ha conseguito presso le ssis le mie stesse abilitazioni trovandosi in entrambe davanti, quando fin'ora era indietro di me di parecchio. Ciò è avvenuto non solo per i 30 punti di abbuono, ma anche dal conteggio del servizio prestato in tempi non sovrapposti es. corso ssis inizio a gennaio, mentre il servizio prestato da settembre a gennaio. Detto ciò, allora avrei pensato: se facessi anch'io il corso ssis della A059 (pur già in possesso) ed inoltre insegnare quest'anno sulla A060, potrei usufruire anch'io i vantaggi del punteggio alla A059 grazie alla ssis e al punteggio alla A060 per servizio prestato? Questi ricorsi al Tar potrebbero vanificare il mio progetto?

Sì, secondo me sì. Aspettiamo la pronuncia del Consiglio di Stato, che speriamo mette la parola fine a questa tristissima vicenda.

Vorrei sapere le date per l'ammissione al corso di pittura all'accademia di belle arti di Frosinone.

Non le so.

Se firmo un contratto a tempo determinato fino al 30 giugno con una scuola paritaria laica e poi (nella remota eventualità di nomina nella pubblica) decido di licenziarmi, quanti giorni di preavviso dovrei dare o pagare se lascio all'improvviso?

Dipende dal contratto di lavoro.

Egregio Dott. Santoro, vorrei farle una domanda forse ingenua, ma per me importante. Le graduatorie del concorso ordinario rimangono in vigore fino a che non ne viene indetto uno nuovo?

Sì.

Io ho letto che ne verra' indetto uno nuovo solo se ci sara' disponibilita' di posti: ma allora le graduatorie in vigore dopo 3 anni non vengono piu' considerate?

No. Restano in vigore.

Non e' possibile che, se nuove immissioni in ruolo ci saranno oltre lo scadere dei 3 anni, si attinga ancora alle graduatorie gia' esistenti (con il meccanismo del 50% e 50%)?

Accadrà esattamente questo.

Pensa che la cara Moratti possa decidere di utilizzare solo le graduatorie permanenti per fare assunzioni dopo i fatidici 3 anni?

No.

Scusi se sono insistente, ma faccio parte della folta schiera di persone che si sono guadagnate l'abilitazione sudando, pur non avendo grossa esperienza di insegnamento, quindi sono in buona posizione nelle graduatorie del concorso ordinario, non tanto nelle permanenti. Lei pensa che io possa sperare (sempre il giusto, s'intende) o che sia meglio che mi prepari a vedermi sfumare l'occasione del concorso ordinario davanti agli occhi?

Nessuno le scippa il sudato diritto, a meno di non cambiare la legge.

Caro Pino, ti scrivo di nuovo dopo diverso tempo per sapere se sai qualcosa in più su quando ci potrebbero essere le nomine in ruolo per l'anno scolastico 2002/2003 visto che mi pare non siano state effettuate per nulla in tutta Italia. Ho provato a chiedere al mio CSA ma non sanno niente... come del resto su quasi tutte le questioni poste loro in precedenza. Mi interessa anche conoscere se ci sono delle norme di legge che obbligano il MIUR ad adempiere alle nomine oppure se può ritardarle a piacimento. Che vada a finire tutto direttamente all'anno scolastico venturo? Ti chiedo questo perchè sono in graduatoria di merito in Veneto per Scienza degli Alimenti e spero in una nomina non troppo lontana. Attendo una tua assai gradita risposta.

Non c'è nessuna notizia circa le nomine in ruolo. Secondo me sono passate di cavalleria.

Sono laureta in Scienze dell'informazione. L'anno scorso ho insegnato presso un liceo della comunicazione all'indirizzo tecnologico "Sistemi per l'elaborazione e trasmissioni dati". A quale classe di concorso è associato quest'insegnamento?

Non lo so.

Come faccio ad avere l'elenco delle scuole dove c'è? Sono tre anni scolastici che insegno per abilitarsi l'unica via resta la SSIS?

Sì.

In base a quanto descritto nella Direttiva N° 70 del 17 giugno 2002, concernente i criteri e le modalità per il rimborso delle spese di autoaggiornamento sostenute dal personale docente, vorrei avere alcune delucidazioni sull'art. 3, quello riguardante "ciò che è rimborsabile". In particolare Vi chiedo se sono rimborsabili le seguenti spese tutte da me sostenute nel 2002:
- spese per l'acquisizione della patente europea per il computer ECDL (ho la fattura)
- spese per l'acquisto dei relativi libri e manuali per l'autoistruzione (ho gli scontrini)
- spese per l'acquisto del PCportatile (ho la fattura).
Grazie e distinti saluti.

Dico sì a tutto, tranne che al PC.

Salve!! Sono un'insegnante abilitata, con concorso riservato, alla classe A036. Sono interessata ai Corsi di sostegno, so che sono gestiti dalle SSIS, so anche che per gli abilitati SSIS c'è possibilità di iniziare le lez. già da settembre, ma non riesco a trovare il bando che riguarda i docenti che hanno conseguito il titolo dell' abilitazione in altro modo.
1. E' uscito questo Bando di concorso??

Sì.

2. Ci sarà una selezione??

Sì.

Come avverrà... per titoli??

Sì.

Ciao Pino, ancora una volta sono qui ad approfittare del tuo prezioso aiuto. Vengo al dunque; è compatibile per un docente essere socio "finanziario" (partecipare al capitale e alla divisione degli utili) di una società s.a.s. in cui non ricopre alcuna carica o incarico operativo?

Sì.

In caso affermativo è necessario effettuare una qualche comunicazione o chiedere l'autorizzazione?

No.

Vorrei sapere se la patente europea per il computer E.C.D.L. è un titolo valutabile nella graduatoria permanente, e se sì a quanti punti dà diritto. Grazie!

Non dà diritto ad alcun punto.

Gentilissimo dott. Santoro, Le scrivo nuovamente per un chiarimento. Sono inclusa nelle GP per la A061(dove vorrei fare punteggio) e nelle graduatorie di III fascia d'Istituto per la A025. Dato che i posti a supplenza con nomina del Provveditore sono già state completate, spero in uno spezzone dato dai presidi per la A061 o per un posto di sostegno in area umanistica. Ho ricevuto una chiamata di 3 ore per la A025: se accettassi, completando l'orario con una eventuale supplenza in Sostegno o nella A061, come sarà valutato il punteggio? Posso decidere di farer valere i 12 punti annuali solo nella A061?

Sì.

La ringrazio davvero.

Prego.

Caro Pino, si parla tanto di corsi di specializzazione per insegnanti di sostegno per le superiori (vedi prossimi corsi siss per chi ha già un'abilitazione e un anno di insegnamento per il sostegno)..ma per la scuola elementare, come si fa? Il titolo di specializzazione al sostegno è già compreso nel piano di studi specifico che scegli per conseguire la laurea in scienze della formazione primaria? Ciao grazie per tutto ciò che fai e che fate per noi precari.

Non ci sono altre strade, se non quella di iscriversi a scienze della formazione primaria.

Salve Pino, ho 20 anni. Mi sono iscritta quest'anno a scienze della formazione primaria (spero lei conosca questa facoltà). Io ho un diploma di maturità scientifica e vorrei sapere se e quando ci sarà un concorso per sole diplomate per avere qualche impiego all'interno delle scuole materne. Mi piacerebbe lavorare anche come segretaria nelle scuole secondarie ma forse per questo devo rivolgermi al provvedditorato? Spero che lei mi risponda al più presto per me è importante!

Per il momento non hai la possibilità di includerti in alcuna graduatoria. Potrai farlo come assistente amministrativa, ad esempio, inserendoti nelle graduatorie di istituto in terza fascia quando il MIUR lo consentirà.

Gentile Pino, a cosa serve la tessera modello AT di cui il mio collega va fiero? La conserva gelosamente e la mostra a tutti, ma mai l'ha utilizzata. Mi ha detto, inoltre, che puo' essere richiesta analoga tessera per i familiari: ma a quale scopo?

Non so di che cosa tu stia parlando.

Egr. prof. Santoro alcuni mesi addietro le avevo chiesto quale fosse il titolo di accesso per partecipare ad eventuale concorso per Direttore dei servizi amministrativi e e lei mi aveva gentilmente fatto sapere che era necessario possedere al laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche o Economia e Commercio, come indicato nel CCNL 1998 -2001. Grazie alla riforma universitaria ora esistono la laurea di primo livello o triennale e quella specialistica e le classi universitarie. Basta la laurea triennale in Scienze politiche (classe 15) o Scienze giuridiche (C 31) o in Economia e commercio (C 17) o Scienze dell'amministrazione (C 19) per accedere ai futuri concorsi per Direttore dei servizi amministrativi?

Non glielo so dire. Il CCNL fa riferimento alle lauree quadriennali ante riforma.

Gentile dott. Santoro, sono un'insegnante alle prime armi inscritta per la prima volta nelle graduatorie permanenti. Ho un quesito che vorrei porle, le spiego la mia situazione: sono abilitata nella classe A049 ma non ho ricevuto alcuna nomina, nel frattempo una scuola elementare paritaria (o parificata , non ho ancora capito bene la differenza) mi ha proposto di insegnare informatica per un num. di 6 opp. 8 ore settimanali. La scuola si propone di offrire questo ulteriore servizio (avvalendosi dell'autonomia) ma non so se saranno ore curriculari o meno. Il mio quesito è il seguente: se ricevo una supplenza in una scuola statale fino a quante ore posso accettare tenendo conto dell'impegno nella scuola elememtare di cui sopra le parlavo?

Le ore di insegnamento settimanali complessivamente considerate non possono essere più di 24.

La ringrazio per il servizio che offre, mi creda è veramente neccessaria una guida in questo mondo che è la scuola! Ancora Grazie.

Prego.

Vi sono concorsi scolastici per la qualifica di "maestro d'arte" in Sicilia, specificamente nella provincia agrigentina?

Non lo so.

Vorrei sapere se, in base all'accordo ARAN, di recente approvato, in qualità di Assistente Amministrativo di ruolo posso accettare contratti di supplenza (in quanto già insegnante precaria con abilitazione e inserita nelle graduatorie permanenti) senza perdere la titolarità del ruolo nel personale ATA.

Sì.

Sono una docente che ha appena concluso il suo primo anno di servizio in ruolo, gradirei sapere quali sono i documenti di rito e a chi si devono presentare per fare la ricostruzione di carriera e i riscatti degli anni di preruolo statali e privati.

Ti mando un libercolo.

Dovendo liquidare l'indennità di funzione superiore al collaboratore vicario che mi ha sostituito nel mese di luglio 2002 per n.30 (trenta) giorni, desidero conoscere qual'è l'importo annuo lordo scaturante dalla differenza fra lo stipendio iniziale del dirigente e quello del docente di scuola media di 1° grado. Ringrazio per la consueta cortese collaborazione e porgo distinti saluti.

Basta leggersi le tabelle allegate al CCNL.

Vorrei conoscere la vs opinione sulla seguente situazione verificatasi in occasione delle convocazioni del 31/07/02 per gli incarichi annuali per le supplenza a tempo determinato. Un collega ha scelto ore 11 per una classe di concorso ed ulteriori ore 8 di un'altra classe. E'  valida tale nomina visto l'art. 4 delD.M. 201 del maggio 2000 o ci sono state modificazioni/variazioni?

Io da tempo sostengo che la cosa è legittima, nonostante l'art. 4.

Se non è valida, dopo quanto tempo posso fare opposizione? Ringraziando anticipatamente Vi  porgo i miei migliori saluti.

Non c'è un termine, visto che la competenza è del giudice ordinario.

Aggiungo solo due personali osservazioni: se gli ingegneri (come me) arrivano ad abilitarsi di A049 non e' certo perche' possono contare su di una lobby (plurale lobbies) potente. La lobby c'e', questo e' certo, ma si muove per ben altri obiettivi (pensa a Lunardi ed alle Grandi Opere del Berlusca...). Questa decisione era invece risultata da un banale calcolo: il trend di lauree matematico-scientifiche e tecniche previste per i prossimi anni non era sufficiente a coprire le cattedre corrispondenti che si sarebbero liberate per turn-over nello stesso periodo o che si sarebbero create estendendo la scolarizzazione con l'obbligo a 16/18 anni e introducendo le cattedre specialistiche nei primi anni della scuola di base con la riforma dei cicli, cosi' come prevedevano Berlinguer/De Mauro. Certo, il problema ora non si porra' piu': Si studiera' solo Impresa, Inglese ed Internet in una scuola pubblica sempre piu' dequalificata ed una privata il cui prestigio si misurera' con il portafoglio, con un titolo di studio che non avra' piu' valore legale e senza l'obbligo di abilitazione per i docenti che verranno assunti tutti per chiamata diretta (come negli USA). L'altra osservazione e' in merito alle SSIS: la mia esperienza e' stata molto positiva, penso che istituire un canale di arruolamento che preveda una formazione qualificata (e non solo l'esperienza sul campo, allo sbaraglio ed a spese degli studenti) sia stata una decisione volta a migliorare e salvaguardare la scuola pubblica. Si trattava di avviare un nuovo sistema, che a regime dovrebbe prevedere il biennio di specializzazione a complemento del triennio di laurea di primo livello. Il problema e' come inserire i nuovi insegnanti specializzati nella scuola, rispettando la dignita' dei lavoratori precari che sono stati penalizzati in graduatoria in questa fase transitoria. Non mi avventuro in proposte, mi limito a dire che la Moratti ha fatto quanto peggio poteva fare perche' a lei interessava solo fare propaganda con il suo efficientismo e favorire la privatizzazione della scuola. Penso pero' che il tono dei tuoi interventi sull'argomento SSIS sia poco equilibrato e dia l'idea che si sia perso di vista il problema vero: che se occorrono 100.000 precari per far funzionare l'istruzione in Italia, bisognerebbe predisporre 100.000 assunzioni nell'arco di alcuni anni. E invece, le 32.000 assunzioni programmate dal governo precedente per quest'anno sono svanite e il futuro promette male... Con immutata simpatia (e gratitudine)

Magari potessi sempre discutere con gente come te! 

Salve, vorrei porvi un quesito: in una scuola dove ci sono delle carenze di organico, in presenza di personale lsu, sono stati collocati in soprannumero dei collaboratori scolastici di ruolo: è lecito?

No.

Oppure non deve essere il personale di ruolo a perdere il posto bensì gli ex lsu?

Gli ISU.

Cosa deve fare un collaboratore che è stato trasferito in qualità di soprannumerario da una scuola in cui c'erano appunto degli LSU? Può ancora fare qualcosa per riappropriarsi del suo posto di lavoro, e come?

Agendo in giudizio.

Buongiorno gentile redazione vorrei sapere l'elenco delle graduatorie esaurite del personale ATA. Vi ringrazio per il vostro aiuto e complimenti per il sito. Grazie.

Non ti so aiutare.

Sono diplomata in lingue, e vorrei sapere se posso insegnarle nelle scuole materne o elementari, e se si cosa si deve fare. Grazie.

Devi iscriverti alla facoltà di scienze della formazione primaria.

Vorrei sapere in quale sito web,o indirizzo web, dovrei andare per vedere la gratuatoria generale come collabboratore scolastico, in quanto non trovo in nessuna parte, riguardante al provveditorato agli studi di Messina. 

Non ti so aiutare.

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