presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/444
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Ciao Pino, a Modena sono rimaste ben 81 cattedre di sostegno, vorrei sapere se saranno assegnate direttamente agli iscritti nelle GRADUATORIE PERMANENTI MA PRIVI DI TITOLO o saranno assegnati ai possessori di titolo iscritti in terza fascia delle graduatorie di istituto. Grazie

La seconda che hai detto.

Se possibile vorrei sottoporre un quesito sulle nome dei supplenti in base alle graduatorie permanenti provinciali. Nel caso di una cattedra completa fino al termine delle lezioni sorta subito le nomine da parte della scuola polo, gli insegnanti che hanno dovuto accettare uno spezzone possono chiedere se possibile il completamento della cattedra o questa deve essere obbligatoriamente offerta al primo degli esclusi della graduatoria permanente?

La seconda che hai detto.

Se un insegnante di lettere chiede di cambiare corso su cattedra resasi vacante per trasferimento, può il dirigente accordare il passaggio, ma obbligare la stessa a non lasciare la classe della precedente sezione appellandosi al criterio prioritario della continuità didattica?

Sì, se tale criterio è stato deciso dal consiglio di istituto e quindi lo vincola nell'assegnazione degli insegnanti alle classi.

Può il Dirigente elaborare l'orario dei docenti imponendo a tutti due ore di spacco?

Sì.

Può il Collegio impugnare tale orario?

Quando mai!

Ci sono al riguardo riferimenti normativi?

Sì.

Gentile redazione, siete in possesso di notizie in merito al conferimento dell'incarico di funzioni obiettivo per il prossimo a.s., considerato che la tematica è oggetto di contrattazione sindacale in occasione del prossimo rinnovo del CCNL scuola?

Le funzioni obiettivo verranno riconfermate alle scuole nello stesso numero assegnato lo scorso anno.

Ho avuto la supplenza annuale finoal 31 agosto. La segreteria della scuola mi ha richiesto il certificato medico di idoneità all'insegnamento (che in quindici anni di precariato mi è stato richiesto solo saltuariamente), sostenendo che ha scadenza semestrale e che pertanto non è più valido quello che ho fatto e consegnato alla scuola precedente lo scorso novembre. Qual è la normativa di riferimento e che cosa dice in proposito?

Sì. I documenti di rito vanno consegnati e il certificato medico, naturalmente, ha una scadenza.

Con le ultime modifiche sulla 1204, fino a che età del bambino si ha diritto alla riduzione orario per allattamento (h.6 su cattedra di h.18) con retribuzione intera? Un anno o tre anni come per i 6 mesi della facoltativa? Sono una mamma insegnante precaria e forse di serie B visto i diversi trattamenti!!!! ( mi riferisco al primo mese di facoltativa che agl insegnanti di ruolo viene pagato al 100% e a noi al 30%!!!!). Ringrazio in anticipo per la cortese risposta.

Le mando un piccolo libercolo su assenze e permessi.

Caro prof: ti chiedo scusa se ho formulato più domande su uno stesso punto ma in provveditorato hanno fatto tanti pasticci e sono talmente stanca.... eppoi nessuno è mai in grado di dare risposte certe. Comunque ora ti dico come sono andate le cose: il 29.07 le disponibilità  erano le seguent i 10 ore, 7 ,12, 9, 8. Il 29 mentre venivano fatte le nomine secondo quanto detto in provv. è arrivata notizia della disponibilità di altre due cattedre, il primo in graduatoria ha preso due spezzoni in totale 17 ore in scuole differenti ma con stessa presidenza al secondo e al terzo sono state assegnate le cattedre e a me che sono sesta e riservista mi hanno dato le 8 ore cioè l'ultimo spezzone, ho protestato perchè ritenevo mi spettasse la cattedra e dopo varie discussioni mi è stata data, il 2 di settembre la cattedra è scomparsa. Questo è tutto. A questo punto mi ritrovo con una nomina per 18  ma la cattedra non esiste, non ho ricevuto alcuna rettifica.

Secondo me la cattedra non ti spetta. Comunque l'amministrazione almeno uno spezzone te lo deve pur dare!

Caro Pino, nell'ultima FAQ una docente che ha appena concluso il suo primo anno di servizio in ruolo ti ha chieso di sapere quali sono i documenti di rito e a chi si devono presentare per fare la ricostruzione di carriera e i riscatti degli anni di preruolo statali e privati. Tu hai risposto inviandole un libercolo. Potresti essere tanto gentile da inviarlo anche a me? Grazie infinite da una tua assidua lettrice.

Ok.

Nella faq 441 rispondi a 2 domande sulla valutazione dei Progetti Lingue 2000 in GP affermando che questi corsi sono "da sempre" valutati in GP e che al prossimo aggiornamento si può chiedere il riconoscimento per l' a.s. precedente. A me risulta che soltanto qualche mese fa il MIUR si è pronunciato a questo proposito e precisamente con la faq 15 del 20/03/02 relativa alle GP 2002/03 . La faq in questione dice che sono valutabili in GP soltanto gli insegnamenti definiti come curricolari nel POF (non credo che esistano molti PL2000 curricolari) e che, se il servizio è stato attribuito mediante contratto d'opera, la valutazione del servizio è limitata ai giorni di effettivo servizio e non all'intero periodo del contratto. Mentre nelle Graduatorie d'Istituto di 3° Fascia sono valutabili anche i progetti extra-curricolari che valgono per altro soltanto come servizi di 3° fascia (0,5 punti al mese per non più di 3 punti in un anno sc. ed anche in questo caso occorre contare i gg. di effettivo servizio). Ho ritenuto opportuno precisare non per pignoleria ma sai..... con le autocertificazioni.....e poi se quest'inglese è davvero così importante che lo facciano entrare dalla"porta" (assunzioni a TI) e non dalla "finestra "(prestazioni d'opera)...!!!!! Colgo anzi l'occasione per invitare i colleghi di lingue straniere a boicottare i PL2000 extra-curricolari.

Il progetto lingue 2000 è inserito nel POF, non potrebbe non essere così. Non so quanto possa valere per altro la distinzione curricolare/extracurricolare ai fini del riconoscimento del servizio. Non mi pare né sensato né giuridicamente fondato. Sappi infine che io non leggo, MAI, le Faq del ministero.

Possono i docenti di scuola elementare arrivare a un totoale di ore 30?

No.

Sono una professoressa di Scuola Media e, avendo dimestichezza con il computer, collaboro molto con le funzioni obiettivo per l'elaborazione di griglie, progetti e altro. Le f.o sono già assegnate e per un rispetto verso le colleghe più anziane non mi va di fare pressioni per una loro eventuale dimissione. Sarebbero però disposte, eventualmente, a spezzare una funzione che verrebbe così assegnata a due docenti. E' possibile questo?

No.

Ho già provato a contattarvi, ma non ho ricevuto risposta. Frequento la SSIS (indirizzo lingue straniere - Inglese) e vorrei sapere dove posso trovare una lista di scuole secondarie abilitate per il tirocinio nella provincia di Bari e secondo quali criteri si viene assegnati ad una scuola o a un'altra.

Non ti so aiutare.

Nel circolo didattico dove lavoro si è svolto a fine anno un progetto "Giochi" per tutti i plessi di scuola materna. Per tale progetto sono state assegnate ore aggiuntive solo ad insegnanti facenti parte della commissione. Le attività di questo progetto venivano svolte in orario curricolare e durante le ore di compresenza. Le insegnanti non facenti parte della commissione hanno lavorato ugualmente. La commissione è stata formata dal Dirigente Scolastico, che a suo dire, ha adottato il criterio di uniformità e pregressa esperienza. Il progetto "Giochi" è stato inserito nel POF come opportunità educativa e percorso didattico scelto per migliorare l'offerta formativa. Gradirei avere dei chiarimenti urgenti in quanto martedì nel collegio docenti vi è l'approvazione per il corrente anno scolastico di nuovi progetti sempre con lo stesso criterio.

Chiarimenti rispetto a che cosa? Non conosco la validità educativa del progetto, per cui non sono in grado di esprimermi.

Spett.le Ed Scuola, gradirei avere maggiori informazioni riguardo il concorso per titoli Personale ATA (moduli, titoli di preferenza, ecc.)

Quale concorso?

Gentile prof. Santoro, mi spiace tornarla a disturbare, ma lei è l'unica persona che è riuscita a darmi dei saggi consigli. Sono un'insegnante abilitata inserita nelle GP e nelle GI, che purtroppo quest'anno non ha potuto avere l'incarico annuale, per la mancanza dei fatidici 30 punti di cui hanno goduto gli abilitati della SSISS. Sto quindi aspettando qualche buona supplenza da parte dei capi di istituto; il mio problema è questo: il 12/9/2002 comincerebbe il periodo di astensione obbligatoria per gravidanza, visto che la data del presunto parto è il 12/11/2002. Io vorrei, visto che la gravidanza procede senza problemi, godere dei benefici della legge sulla maternità e cominciare il periodo di astensione un mese dopo, ma purtroppo non conosco la prassi per inoltrare questa domanda e nemmeno il ginecologo mi ha saputo dare indicazioni su cosa fare se non farmi un certificato medico.

Quando verrà interpellata presenterà la documentazione medica, chiedendo di poter restare in servizio fino ad un mese dalla data presunta del parto.

Potrebbe darmi indicazioni al riguardo? Nel caso riuscissi ad avere questa proroga e mi chiamassero, mettiamo caso per una supplenza annuale, prima del 12/10 avrei diritto alla retribuzione durante tutta la maternità?

Sì.

Se invece mi chiamassero durante il periodo di astensione obbligatoria, avrei diritto solo al punteggio?

Sì.

Grazie per la sua grande disponibilità.

Prego.

Gent.mo prof. Santoro, sa dirmi qual è  e se esiste ancora il periodo (mese e giorno) superato  il quale, se si usufruisce di congedo, non si può riprendere regolare servizio, ma stare a disposizione (credo !?!) per l'orario di cattedra a scuola? Grazie per la sua cortese disponibilità.

30 aprile.

Spett.le redazione, visito il vs sito solo da qualche giorno. Sono un docente di lingua e civiltà tedesca (e francese). Vorrei essere indirizzato alla normativa che istituisce e regola l'ora di conversazione nella scuola italiana.

E' contenuto nei decreti che autorizzano i vari corsi di studi, che non possediamo in formato elettronico.

Salve, è la prima volta che vi scrivo perchè è da poco che sono nel vostro mondo, attualmente è una settimana che lavoro in una scuola elementare privata, naturalmente sonoi già stata inquadrata, quello che mi interessava sapere è come potrà essermi utile il punteggio che mi mi verrà dato a fine anno, dal momento che sono abilitata ma non sono inserita in nessuna graduatoria, tranne quella di concorso. Questo punteggio mi sarà utile per le supplenze in scuole statali?

Sì.

Ho conseguito il diploma di musucaterapeia nella globalità dei linguaggi, di durata legale di quattro anni, tenutosi presso l'A.I.A.S di Afragola in collaborazione con la cattedra di Semiologia della Musica dell'università di Bologna e la Scuola di Formazione educatori di Comunità dell'Università di Roma tre, vorrei sapere se è spendibile nel mondo della Scuola Statale e del lavoro ai sensi di quale normativa.  

No.

Vorrei sapere se è uscito il bando di concorso per dirigente scolastico e se ci saranno dei cambiamenti per la terza prova dell'esame di maturità (prova ministeriale???).

Non è uscito nulla. Circa la maturità, attendiamo nuove.

Carissimo Pino, dopo la lettura della Circolare 133 del 6 agosto 2001 e della Direttiva 53 del 15 maggio 2002, ti pongo un quesito un po' particolare: sono di ruolo alla scuola materna e l'anno scorso ho attivato nella mia sezione un progetto di Lingua inglese che è stato inserito nel POF dell'istituzione scolastica; ho avuto accesso a qualche euro (non molti per la verità) per l'acquisto di materiali in lingua originale. Quest'anno vorrei proseguire la positiva esperienza ma mi è stato proposto di candidarmi come referente per un progetto legato ad un corso di formazione che coinvolga tutte le sezioni (sarei l'unica con il titolo previsto). Sarebbe bellissimo, ma ho un dubbio. Domande:
a) posso farlo senza dover garantire la prosecuzione del progetto anche negli anni futuri?

Sì.

b) vorrei infatti chiedere il passaggio di ruolo per il prossimo a.s., senza considerare che potrebbero (se la situazione si sblocca) chiamarmi dalla graduatoria del concorso ordinario elementari. C'è un vincolo per  esempio triennale?

No.

c) forse la soluzione sarebbe affidare il progetto ad una persona che ha le competenze ma non il titolo. Sarebbe possibile?

Sì.

Ho conseguito l'abilitazione all'insegnamento per l'educazione musicale nelle scuole medie con il concorso indetto con D.M. marzo 1990 nella provincia di Napoli. Vorrei avere notizie a proposito di quelle graduatorie e se ancora sono in considerazione rispetto ad una possibile immissione in ruolo. Grazie.

Sì, sono ancora in vigore.

Gentile prof. Santoro sono un precario iscritto nelle graduatorie permanenti provinciali. Ho una cattedra di venti ore e nell'orario settimanale mi sono state assegnate sette ore in un solo giorno tra mattina (dalle 8,00 alle 13,00) e pomeriggio (dalle 13,50 alle 16,45). Vorrei gentilmente chiederle se esiste qualche norma o accordo sindacale da cui risulti che l'orario di lezione non possa superare le 5 ore giornaliere. GRAZIE.

Non mi risulta ci sia un tetto, ma potrebbe tranquillamente essere fissato nella contrattazione integrativa di istituto circa l'utilizzo del personale riguardo al POF.

Gentile Professore, sono abilitata nella classe A048, l'anno scorso ho ricevuto una nomina annuale fino al 30 giugno, essendo praticamente la quarta in graduatoria. Quest'anno mi sono passati avanti ben sedici sissini, con punti che vanno dai 78 ai 60 (io ne ho 52, avendo disperso i punti su più classi di concorso, ahimè). Sulle nomine dei Presidi non conto troppo, anche perchè questi ragazzi hanno preso posti anche su graduatorie diverse fino a completamento d'orario e alcuni erano interessati anche agli spezzoni. Diventa primario per me fare punteggio pieno nei prossimi due anni e, forse, tra due anni, sarò al sicuro da loro. Mi è stato proposto di lavorare in una scuola legalmente riconosciuta, per la stessa classe di concorso. domande:
- cosa potrebbe comportare non avere maturato un certo numero di giorni di lavoro nello Stato? (attualmente ho solo la supplenza dell'anno scorso)

Nulla.

- mi è stato proposto di scegliere tra contratto a tempo determinato fino al 15 giugno o collaborazione coordinata e continuativa (da loro preferita). Cosa mi conviene? danno entrambi punteggio pieno?

Scelga la prima modalità, che è meglio.

- è vero che frequentare le scuole di specializzazione avendo già l'abilitazione dà diritto a completarle in un solo anno?

Lo deve verificare con l'università, che potrebbe riconoscerle il credito.

Onestamente lo farei solo per i 30 punti...ma che scelta abbiamo, a parte quella di cambiare mestiere...?

Lo faccia.

La ringrazio per le risposte che sarà in grado di darmi.

Prego.

Spetta al docente trasferito d'ufficio l'indennità di prima sistemazione (L. 18/12/73, n. 836)?

No.

In presenza di un numero esiguo di alunni iscritti al biennio della scuola superiore (cinque in prima, sei in seconda) è consentito costituire una pluriclasse?

No.

Sono un assistente tecnico di ruolo con possibilità di avere una supplenza da docente, chiedo se è possibile accettare la supplenza anche se temporanea conservando il ruolo e la titolarità nella sede di appartenenza e se è possibile per quante volte si può fare, c'è un limite a tale possibilità?

Può chiedere fino ad un massimo di tre anni di aspettativa.

Si possono accettare più supplenze temporanee in uno stesso anno scolastico entrando e uscendo dal ruolo?

Sì.

Egregio dott. Santoro, vorrei innanzitutto ringraziarla per la consueta attenzione dimostratami quindi le sarei grata se volesse fugami un dubbio, attraverso il motore di ricerca dell'istruzione ho dato uno sguardo, per quello che è stato possibile, alle graduatorie di circolo e d'istituto. Le sarei grata se volesse spiegarmi come mai nella sezione dati anagrafici e graduatorie valutate non viene riportata oltre al titolo per la lingua e le eventuali preferenze anche la riserva qualora uno ne abbia diritto (come nel mio caso). Se si tratta di un errore cosa fare. Nel salutarla con via cordialità le rinnovo i segni profondi della mia mia gratitudine.

Non so cosa dirle. Scriva al ministero.

Sono il Collaboratore di un Dirigente istituto comprensivo momentaneamente assente: avrei bisogno di sapere che tipo di permesso concedere ad una insegnante che deve inserire la propria figlia all'asilo nido, è sufficiente concedere un permesso orario o si deve far riferimento alla normativa sulla tutele della maternità. Grazie.

Può concedere un permesso per motivi personali. Le mando tuttavia un libercolo per saperne di più.

La sottoscritta insegnante di educazione tecnica presso una scuola Media Statale, è interessata ad ottenere dei chiarimenti in merito al seguente quesito: la facoltà del Dirigente scolastico nell’assegnazione delle cattedre. Infatti nonostante io non sia l’ultima in graduatoria, mi ritrovo ad insegnare su tre corsi e con il disagio degli spostamenti tra due succursali, mentre una collega, che viene dopo di me in graduatoria, ha una sistemazione migliore della mia. Posso fare ricorso e quali sono le modalità?

L'assegnazione degli insegnanti alle classi spetta al dirigente scolastico, sulla base dei criteri stabiliti dal consiglio di istituto.

Gentile Prof., l'anno scorso ho insegnato in un istituto professionale, avevo 21ore più una di approfondimento che ho condiviso ogni quindici giorni con altro collega per l'intero anno scolastico. Il mio preside afferma che queste ore di approfondimento non mi vengono pagate perché fanno parte del recupero di orario in quanto le ore di insegnamento erano di cinquanta minuti (non mi ha pagato un'ora di supplenza prestata durante l'anno per collega assente con la stessa motivazione!)...è vero tutto ciò? se no, potrebbe darmi i riferimenti legislativi a cui appellarmi?

E' vero si avete approvato come collegio dei docenti un progetto di sperimentazione che prevedesse la riduzione delle ore. Se la riduzione invece è stata imposta per causa di forza maggiore legate a trasporti o altro, il recupero non è dovuto. Lo dice il CCNL e la interpretazione autentica che ne è scaturita.

Gent.mo dott. Santoro, desidererei sapere dove posso trovare la normativa riguardante l'anno di prova per i nuovi immessi in ruolo, sulla figura del tutor, il suo ruolo, ecc. Dove posso guardare?

Ti mando un libercolo.

Mi è stato infatti "proposto" di fare da tutor a due colleghi: essendo io a contratto part time, oltre che poco interessata all'esperienza, potrei evitare di farlo?

Sì.

Egregi Signori, spero di inviare questa mail all'indirizzo corretto - chiedo pertanto anticipatamente scusa se così non fosse. Sono una docente di Lingua e Letteratura Tedesca di ruolo dal 1992. Mi era sfuggita la circolare relativa alla domanda per trasferimento all'estero. Ora leggo nell'Istituto in cui insegno la nota del 27 agosto 2002 relativa alle sedi estere disponibili. Chiedo quindi se le sedi cui si fa riferimento siano destinate a coloro che avevano fatto domanda a suo tempo e se ancora sussiste una possibilità di essere inseriti in graduatoria, se non per l'anno scolastico presente per il prossimo.

Non esiste oggi alcuna possibilità.

Riepilogo brevemente:
1) nomina del CSA fino al 30\8\2003
2) in servizio fino al 04\09\2002
3) astensione facoltativa per figlia di 2 anni fino al 20\12\2002 con il primo mese al 100% resto al 30%
4) il 20\12\2002 riprendo servizio
5) dal 07\01\2003 malattia della figlia di 2 anni retribuita al 100% CCNL art.11.6
6) successiva astensione per la figlia di 7 anni di cui il primo mese retribuita al 100%e successivi al 30% per reddito basso.
Il fine di tutto cio' e' per cercare di arrivare alla fine dell'anno e conservare qualche giorno per l'anno successivo. La segreteria asserisce che la retribuzione al 100% spetta solo 1 volta o per l'astensione della figlia di due anni o per la malattia della figlia in oggetto, o per l 'astensione della figlia di 7 anni, il CCNL concede 30 gg all'anno di vita del bambino al 100% per malattia cosi' come per il primo mese di astensione facoltativa; inoltre la L.151\2001 art. 32 chiarisce che l'astensione riguarda ciascun bambino di eta' inferiore a 8 anni. Chi ha ragione io o la segreteria?

La segreteria, secondo me.

Potrei ricevere il libercolo o libello per le assenze?

Sì.

Spett. Redazione, vi sottopongo un paio di domande. Una coppia ha un figlio di età minore di un anno. La moglie, dipendente presso datore di lavoro privato, ha usufruito subito dopo il congedo di maternità (ex astensione obbligatoria) di ulteriori 60 gg di congedo parentale (ex astensione facoltativa) retribuiti tutti al 30%. Può il marito, professore di ruolo, usufruire successivamente dei suoi "primi" 30 gg di congedo retribuiti al 100% come previsto da contratto?

Sì.

Inoltre il congedo parentale dal lunedì al venerdì (sabato non lavorativo) è contato 5 gg oppure 7 (fino alla domenica)?

Secondo me 7.

Mitico Pino, avrei bisogno di un chiarimento per mia moglie, una delle tante precarie della nostra bellissima scuola italiana. Non ho ben capito quando si possono superare le 18 ore settimanali di insegnamento. Mi spiego con un esempio: se mia moglie accetta una supplenza di 6 ore presso una scuola privata legalmente riconosciuta, può poi accettare su chiamata del preside 18 ore presso una scuola pubblica per un totale di 24?

Secondo me no. Il limite è 18 ore.

Ti sono infinitamente grato; se in tutti questi anni non ci fossi stato tu......

Ciao.

Gentilissimo Prof. Santoro, sono appena tornata dalla "buffonata" dei test di ingresso alla SSIS (nel senso che sono sicuramente mirati a far passare "qualcuno"... tanto per dirne una una delle domande per appurare la nostra competenza linguistica in inglese consisteva nel continuare una barzelletta presentata solo a metà nella domanda e che dava poi la possibilità di scelta fra cinque soluzioni!!) e mi viene automatico porle una domanda che già in mille avranno fatto. I famosi tre anni fra un ordinario e l'altro stanno per scadere... si vede qualcosa all'orizzonte?

No.

Nemmeno con la sua sfera di cristallo?

No.

Altra domanda: nessuno ha ancora ventilato l'ipotesi di abortire questa idea delle SSIS?

Mi pare di sì.

Grazie e scusi se ancora una volta ho approfittato della sua pazienza!

Si figuri!

Mi è capitato il tuo sito a proposito... Mi sono appena diplomata in perito elettrotecnico e ora sono indecisa riguardo il mio futuro.. Vorrei fare il praticantato ma non ne so molto a riguado.. Che informazioni e consigli sai darmi?

Sinceramente non so. Legione straniera, se per esempio ami la vita avventurosa.

CIAO PINO; UNA DOMANDA: HO AVUTO UN INCARICO DAL CSA DELLA LOMBARDIA NELLA SCUOLA MEDIA SINO AL 31 AGOSTO, TI CHIEDO POSSO USUFRUIRE DELLE 150 ORE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO (SONO ISCRITTO AL CONSERVATORIO) OPPURE NE PUO USUFRUIRE SOLO CHI E' DI RUOLO?

La seconda che hai detto.

MI PUOI MANDARE IL LIBRETTO SULLE ASSENZE NELLA SCUOLA?

Sì.

GRAZIE SEI SEMPRE GENTILISSIMO.

Prego.

Gentilissimo Prof. Santoro, sono una precaria di lunga data, prima in Grad. permanente per la mia provincia per Storia dell'arte. Ho accettato uno spezzone di 10 ore dal CSA, sapendo che un Dirigente Scolastico mi avrebbe dato a completamento altre 6 ore. Al suo primo Collegio Docenti una nuova insegnante, di ruolo su altra classe di concorso, ma giunta in quella scuola con assegnazione provvisoria sul sostegno (ha gia' 18 ore), ha chiesto di potere avere anche le 6 ore, senza avere l'abilitazione relativa. Il Dirigente gliele ha date: mi saprebbe indicare la legge, che mi e' stata tericamente indicata come ancora vigente, secondo cui prevarrebbe l'abilitazione per l'ottenimento di incarichi?

La priorità va data al personale di ruolo. Secondo me il dirigente ha agito correttamente.

Gentile Pino Santoro, sono una docente di ruolo di matematica nelle scuole superiori. Volevo avere delle informazioni riguardo l'assegno di ricerca e la possibilita' di chiedere l'aspettativa in caso di vincita di un tale assegno. E' un diritto che mi spetta o e' a discrezione del preside concedermi l'aspettativa?

L'aspettativa deve essere autorizzata dal dirigente scolastico.

Nel caso fosse un mio diritto, mi potrebbe indicare (se li conosce) gli articoli di legge che riguardano questo argomento?

L'aspettativa è un'istituto previsto dal CCNL, che fa riferimento agli artt. 69 e 70 del DPR 3/57.

Sono un'insegnante della Scuola d'infanzia del 4° Circolo Didattico di Pavia. Sarei interessata ad approfondire conoscenze per quanto riguarda il prolungamento orario nella nostra scuola materna. Il consiglio di Circolo ha deliberato un orario di apertura di 9 ore e mezza (dalle 7,30 alle 17,00), anche laddove, secondo le mie informazioni, non esistono i presupposti. Ciò significa che nella mia scuola dove funzionano due sezioni, un'insegnante viene impegnata nel turno di prolungamento orario (dalle 16 alle 17) per solo tre bambini. Sono a conoscenza di una Circolare Ministeriale del 1990 (n° 235 del 14/09/1990) nella quale si specificava che, per accedere alla sezione di prolungamento era necessario presentare certificato di lavoro di entrambi i genitori (e non autocertificazione come viene richiesta dal nostro dirigente) e che la sezione avrebbe potuto funzionare solo se gli iscritti e frequentanti raggiungevano un numero minimo di 13 o 15. Questa circolare, da me ricercata anche nel vostro sito, non è più accessibile e vorrei sapere se esiste ancora. Ritenete giusto che per badare a 3 bambini dalle 16 alle 17 si vada ad intaccare la pur misera compresenza nelle sezioni? Se fosse possibile vorrei essere messa al corrente delle novità riguardanti questo argomento, poiché ritengo la delibera del Consiglio di Circolo sia scorretta e se possibile intenderei impugnarla e regolarizzare la situazione in maniera legale.

La CM 235 del 14 settembre 1990 esiste ancora. Essa stabilisce che "... il prolungamento dell'attività giornaliera a 9 o 10 ore può essere adottato, su proposta del Consiglio di circolo, a condizione che il numero complessivo dei bambini interessati non sia inferiore ai limiti minimi prescritti dalle disposizioni vigenti per la costituzione delle sezioni".

Vorrei sapere la normativa che afferma che l'astensione per complicanze della gestazione è equiparata all'astensione obbligatoria.

Oggi esiste un testo unico, il dl.gs151/01, che raccoglie tutta la normativa sulla tutela della maternità.

Durante entrambi i periodi si matura punteggio per le graduatorie permaneneti del personale docente?

Sì.

Si può accettare una supplenza o uno spezzone orario a completamento in detti periodi e si ottiene lo stesso retribuzione al 100% secondo quanto disposto anche dalla decisione del C. di Stato n° 2479 del 08/05/2002?

No, se non si assume servizio almeno un giorno.

Ringrazio per la cortesia e la grande competenza dimostrata.

Prego.

Salve, sono un assistente amministrativo di ruolo, visto l'avvicinarsi del periodo in cui vengono redatte le circolari per l'attribuzione delle funzioni aggiuntive, vorrei porVi un quesito: quanti punti spettano ad un assistente amministrativo di ruolo, che ha prestato servizio in qualità di facente funzioni nel ricoprire il ruolo del DSGA dal 1/1/2001 al 31/08/2001, secondo quanto previsto dalla tabella 7 del CCNI????

12 punti all'anno, quindi da valutare in pro quota, nel suo caso.

Gentilissimo prof. Santoro, potrebbe spedirmi il riferimento della legge (o altro) che regola il monte ore settimanale massimo di un insegnante di scuola media di primo e-o secondo grado? Max 24 ore settimanali in non più di due comuni e tre sedi scolastiche?

DM 201/2000.

Gentile Prof. Santoro, mi sono abilitato a luglio scorso con la SSIS del Lazio, ed inserito nella graduatoria permanente della A059 di Roma in quarta fascia. Essendo praticamente l'ultimo, non ho preso l'incarico annuale. Ora vengo a sapere che sulla base della circolare n° 68 del 14-6-02 nelle graduatorie d'istituto (prima fascia) non varrebbe il mio punteggio, ma la posizione riportata nelle permanenti. Le risulta? E se si, le sembra legittima tale circolare?

La posizione che lei occupa nelle GI è determinata dall'automatica trasposizione della sua posizione delle GP. Lo dice il regolamento.

Avrei un'altra domanda: mi accingo a fare il corso per insegnante di sostegno; una volta conseguita l'idoneità quanti punti mi frutterebbe nella graduatoria permanente della A059?

Nessuno.

E se in seguito rifiutassi il ruolo nel sostegno, perderei i punti acquisiti nella A059 per via della idoneità al sostegno?

No.

Gentilissimo Sig. Santoro, la disturbo nuovamente per un dubbio relativo alla attribuzione dei punteggi di servizio in graduatoria permanente. Ho conseguito l'abilitazione attraverso l'ultimo concorso ordinario. Nella relativa domanda di partecipazione e nella successiva domanda di inserimento nella graduatoria permanente, nella sezione relativa ai titoli di servizio ho indicato la mia esperienza in commissione di maturità. La mia abilitazione riguarda una lingua diversa da quella per la quale ho prestato servizio in qualità di commissario di maturità. Mi sono stati attribuiti due punti, ma ho sentito dire che avrei avuto diritto ai due punti solo nel caso di servizio per la stessa lingua. Come mi devo comportare in caso di convocazione?

Sì, secondo me non ha diritto al punteggio che le hanno attribuito.

Ciao Pino, ho ottenuto dal preside di una scuola media un incarico fino al 30 giugno su posto vacante, posso rinunciare per accettare un'altro incarico sempre alla scuola media con durata fino al 31 agosto su posto vacante.

Se la nomina è da graduatoria permanente sì, altrimenti no, visto che il regolamento non lo consente.

Gentile dott. Santoro, è prevista la visita fiscale in caso di assenza del docente a tempo indeterminato per malattia per un solo giorno?

E' prevista fin dal primo giorno.

Gent.mo Dott. Santoro, le sottopongo subito il quesito, sperando che anche questa volta possa essermi d'aiuto. Una scuola Media ha attivato i corsi di strumento musicale nella classe prima per cui in quella scuola devono essere coperte 6 ore settimanali di pianoforte, 6 di flauto, ecc. Non costituendo queste 6 ore posto cattedra, e non essendo quindi il posto vacante per assenza di titolare, la nomina relativa a queste ore dovrebbe essere stipulata comunque sino al termine delle attività didattiche (attingendo quindi dalle graduatorie provinciali permanenti), oppure il Capo d'Istituto può decidere di coprire queste ore con supplenze temporanee (attingendo quindi dalle graduatorie di circolo e d'istituto)?

Gli spezzoni inferiori alle 7 ore si attribuiscono sulla base delle graduatorie di istituto.

Gent.mo Pino, nelle ultime faq che copio integralmente in coda alla presente, hai risposto che un dipendente dello stato può mattersi in aspettativa se dovesse pervenirgli una supplenza. Mi chiedo, anzi ti chiedo: Ma vale per tutti? Io per esempio sono, da poco, dipendente di ruolo nella P. Amministrazione (Enti Locali) e sarò uno dei primi nelle graduatorie d'Istituto ad essere chiamato dai dirigenti scolastici. Cosa posso fare per accettare almeno tre ore per non perdere il punteggio: aspettativa? part-time? ovviamente autorizzazione dell'ente ad accettare supplenze brevi. Mi puoi essere di aiuto? Ti sarei infinitamente grato (anzi infinitissimamente grato) se mi fornissi risposta corredata di normativa, non vorrei buttare 4 abilitazioni e sette anni d' insegnamento.

Al personale ATA di ruolo è consentito di mettersi in aspettativa per accettare una supplenza ad esempio come docente. Ma è l'unica possibilità che so esistere. Non è possibile infatti - a meno di non essere in part-time - cumulare più rapporti di lavoro dipendente.

Egr. Prof. Santoro, La disturbo per porle il seguente quesito: avendo conseguito un incarico fino al termine delle attività didattiche su cattedra oraria esterna (19 ore, classe conc. A019) e firmato regolare contratto con il C.S.A. di Terni, posso accettare una nomina che mi è stata proposta da una scuola paritaria per 3 ore (classe conc. A048) a partire da ottobre e fino presumibilmente alla fine dell'anno? I sindacati, da me interpellati, hanno posto obiezioni. Qual'è il suo parere? Esistono riferimenti normativi precisi in materia o autorizzazioni da richiedere? I due servizi varranno ai fine delle G.P. 03/04? Le invio i più cordiali saluti scusandomi per la lunghezza del testo.

'Qual è' va senza apostrofo (perdoni il vecchio insegnante di lettere!). Io penso che si possano cumulare i due incarichi, visto che è possibile prestare fino a 24 ore di servizio settimanale. Il servizio prestato verrà valutato in entrambe le graduatorie permanenti.

Sono laureata in pedagogia, volevo sapere, se posso insegnare nelle scuole elementari, scuole materne e asili nido, pur non avendo il diploma di magistrale.

No.

Oltre alla laurea in pedagogia, sono in possesso dell'attestato di assistente domiciliare con esperienza documentabile alle persone disabili ed con handicap. Per questo volevo sapere se posso fare domanda come insegnante di sostegno pur non avento il titolo specifico, sulla base dell'attestato precedente descritto e con l'esperienza di lavoro.

No.

Vorrei sapere un sito a cui connettermi per sapere notizie su concorsi per bidello.

Educazione&Scuola.

Vorrei iscrivermi al corso di specializzazione per il sostegno riservato agli insegnanti già abilitati. Posso provare in + provincie (essendo il corso a numero chiuso) in modo da avere + possibilità o sono tenuta a presentare richiesta in una sola provincia?

La prima che hai detto.

Carissimo Sig.Santoro, sono un attento ed assiduo visitatore del vostro sito, oltre ad essere una persona che stima molto voi ed le vostre esaurienti risposte. Dunque, io sono una assistente tecnico con contratto da sempre annuale, mia moglie lavora da autonoma (nel settore privato parruchiera di sua propieta'). Fra un mese mia moglie dovra' dare alla luce un bambino, vorrei sapere, o se potete inviarmi la normativa che riguardano la paternita' mia dato che lei non ne usufruirà. Quanti giorni potrei prendere con rettribuzione al 100%? che documenti devo presentare? Sicuro di una veloce ed sempre pronta risposta da parte vostra, anticipatamente ringrazio.

Le mando un libercolo.

Spett.le Prof. Santoro, ecco il mio problema: ho avuto una nomina dal provveditorato su uno spezzone di 12 ore (sulle 16 della cattedra intera + 2 a disposizione) poichè in questa scuola a sezione unica quest'anno la Classe prima non si sarebbe dovuta riformare, in quanto era stata dichiarata soppressa. Tuttavia, all'inizio dell'anno scolastico, il T.A.R. accogliendo il ricorso fatto dalla scuola, ha sospeso il provvedimento, riattivando così la classe prima per quest'anno scolastico. Di conseguenza nella mia materia sono venute fuori altre quattro ore. Anche se sembrerebbe logico assegnarle a me come completamento, sia il preside che al provveditorato mi hanno invece detto  che si prospettano diverse soluzioni (considerando che non ci sono professori di ruolo interessati):
a) in base alla graduatorie;
b) a me come completamento;
c) a discrezione del preside;
d) ad un altro professsore non di ruolo dello stesso Istituto che ha già la cattedra in un'altra materia, ma essendo abilitato anche nella mia materia ha chiesto l'integrazione a 22 ore? Il preside vuole assegnarle a quest'ultimo perchè dice che così la scuola risparmia!!! essendo le ore in esubero pagate un pò  meno. A chi andrebbero assegnate secondo te queste 4 ore? Sapresti consigliarmi qualche legge utile da far notare al preside o eventualmente per qualche ricorso?

Io dico che si conferiscono sulla base delle graduatorie di istituto, se nessun insegnante di ruolo le rivendica.

Buona sera, sono una futura insegnante di scuola elementare e il dubbio che mi sta attanagliando non riguarda tanto la GP, ma la nuova legge che equipara il diploma ISEF, che possiedo, a laurea a tutti gli effetti. Detto questo le chiedo se con quest'ultimo titolo posso in futuro pensare ad un eventuale concorso da dirigente nella scuola. Mi risponda la prego..

Penso di sì. Ma non ho letto nessun bando, ancora.

Sig. Santoro, ho chiesto al dirigente scolastico dell'istituto in cui lavoro tre giorni di permesso non retribuito per partecipare ad un corso di aggiormanento e me li ha negati per "motivi dei servizio". Cosa posso fare per ottenerli? C'è qualche legge o articolo di legge a cui potermi appellare?

C'è il CCNL, che riconosce 5 giorni di permesso per poter partecipare ad iniziative di formazione organizzate o riconosciute dall'amministrazione scolastica.

Se nei primi giorni di scuola, con l'orario provvisorio non rientro nell'orario di lezione, il d.s. può impormi di andare a scuola per essere a disposizione?

Sì.

La prego, se può mi risponda subito, perché proprio non mi va giù l'idea di rinunciare al corso di aggiornamento.

Subito, il prima possibile.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter