FAQ/449
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
Vorrei gentilmente sapere se nella provincia di
TARANTO si organizzera' il corso per insegnanti di
sostegno.
Non lo so.
Egregio Dr Santoro, sono un'insegnante
Elementare di sostegno e non sono abilitata. Le chiedo se è
possibile conseguire l'abilitazione presso le
Università.
No.
Caro Pino, ho necessità di avere delle
informazioni, perchè a breve termine devo prendere una
decisione sul riguardandante il prossimo anno scolastico. Sono
inserita nella graduatoria di Ed. Musicale ed ho ricevuto da parte di
una scuola, un po' distante da casa, la nomina sul sostegno fino
all'avente diritto, cioe' fino a quando non saranno pubblicate la
seconda e terza fascia di istituto per verificare la presenza in esse
di personale con la specializzazione, cosa tra l'altro molto
difficile, per cui sarei confermata fino alla fine dell'anno. Ho
invece ricevuto ora una proposta sul sostegno fino al 30 giugno da
parte di una scuola vicino casa, dove hanno già controllato in
seconda e terza fascia ed una proposta, che forse mi interessa di
più, sulla mia materia, temporanea fino al 30 ottobre, ma che
probabilmente continuerà per tutto l'anno. Posso lasciare la
scuola in cui presto servizio a favore dell'una o dell'altra? Ti
ringrazio moltissimo, sei sempre gentile e disponibile con noi eterni
precari!
Puoi lasciare solo per quella fino al 30
giugno.
Sono stato nominato su sostegno (non sono
specializzato) dal preside, fino a nomina dell'avente diritto, le
graduatorie di 2 e 3 fascia non sono ancora pubblicate, quando
verranno pubblicate il preside (se non ci sono insegnanti
specializzati) deve far scorrere nuovamente le graduatorie oppure mi
deve confermare la cattedra?
Scorre le graduatorie.
Roma, classe 050: si assegnano le supplenze
annuali e temporanee, facendo scorrere la graduatoria fino all'ultima
cattedra disponibile (posto 843), quindi si assegnano gli spezzoni
(arrivando circa al posto 880), avvertendo che le ulteriori
convocazioni sarebbero ripartiti dal posto 844 (come infatti e'
avvenuto), in quanto rifiutare uno spezzone e' nostro diritto. Due
giorni dopo, convocazione per la 043: fidandomi di quanto detto e applicato
per la 050, ho rifiutato uno spezzone (7 ore a 80 km da casa). Dopo
qualche minuto sono stata assalita dal dubbio e ho chiesto quale
fosse il criterio dello scorrimento della graduatoria: mi e' stato
detto che non c'era differenza tra cattedre e spezzoni. Tornare
indietro non mi era possibile (avrei comunque accettato lo spezzone,
anche se disagevole) perche' chi veniva dopo di me aveva gia'
accettato il posto. Nella convocazione successiva, naturalmente, io
non sono piu' compresa. Sono stata in Provveditorato per chiarire la
faccenda: i funzionari relativi sostengono ciascuno di aver ragione
nell'applicazione del regolamento. Credo che abbia ragione la
funzionaria della 043. Sono stata stupita io a fidarmi, anche se solo
per qualche minuto, di quanto eseguito due giorni prima. Ma mi chiedo
se e' possibile e corretta una tale disparita' di
trattamento?
No, non è assolutamente ammissibile che lo
stesso ufficio, tra l'altro, operi in questo modo. Comunque ha
ragione la funzionaria che ha conferito le nomine sulla
A043.
Ho letto le indicazioni operative del
Ministero, ma non sono per nulla chiare in merito. Ho letto su
Internet che chi rinuncia o non è presente non perde il
diritto alla convocazione alle fasi successive di nomina. Ma in
concreto, che vuol dire? E' possibile fare ricorso?
Grazie
Chi rinuncia conserva il diritto ad essere nominato
da graduatoria di istituto. Non certo ad essere reinterpellato da
graduatoria permanente.
Caro Pino, riporto un quesito che ti hanno
posto in precedenza (FAQ/445) e la tua risposta:
"Gentile prof.
Santoro, sono stata nominata dal CSA per 11 ore per la classe di
insegnamento A060 presso il liceo scientifico. Ho accettato 6 ore in
un'altra classe di concorso presso un istituto diverso. Nella A060
presso il liceo scientifico vi è una cattedra completa
dall'inizio fino alla fine delle lezioni (il titolare esiste ma non
è in servizio). Il preside sta spezzettando questa cattedra
per permettere agli insegnanti che mi precedono in graduatoria e che
per il momento hanno spezzoni in altri istituti il
completamento
d'orario. Alla fine rimangono 3 ore. Domanda: l'insegnante di ruolo
so che non accetterà queste 3 ore, potrebbero essere proposte
a me che sono precaria, con 17 ore in due istituti e in classe di
concorso diverse?
Se è in
posizione utile in graduatoria senz'altro sì".
Quello che non
capisco è questo: ma l'art.4 del DM 201/2000 non sancisce che
il completamento (perlomeno su istituti diversi) fosse possibile fino
al limite dell'orario obbligatorio di insegnamento previsto per il
personale di ruolo? Per i prof. è di 18 ore,
perché parlate di 21 ore? Esiste qualche riferimento
normativo? Per me è importante saperlo perché un
dirigente mi sta negando la possibilità di integrare o
completare le 12 ore che già ho con 9 ore (3 ore per
tre classi). Il DS dice che 21 ore non me le può dare
(ha ragione?) e che non VUOLE dividere queste 9 ore come invece
avrei desiderato io (perché "in auonomia il
DS può agire come meglio crede per il bene della sua
scuola" !!! e se gli rimangono lì 3 oppure 6 ore,
avrà difficoltà ad assegnarle). Per me sarebbe
importante capire bene, perché intendo ricorrere contro la
nomina che ha fatto oggi in favore di una persona che si trova sei
posti più in basso di me in GP e GI. Aggiungo che le 12 ore e
le 9 sono su due Istituti nello stesso Comune. Ti saluto e ti
ringrazio anticipatamente.
La Moratti sostiene che gli insegnanti della scuola
secondaria possano lavorare fino a 24 ore, se dichiarano la propria
disponibilità (per la verità è sempre stato
così). Io penso che i supplenti non debbano essere esclusi da
questa opportunità. Tutto qui. Conosco a menadito la norma che
citi, che comunque va letta alla luce di quanto prevede la
finanziaria di quest'anno.
Gentilissimo Prof. Santoro, sono uno dei
rappresentanti dell'Orchestra dell'Ear Vittorio Emanuele di Messina;
da poco abbiamo ottenuto il contratto collettivo nazionale, ma
continuiamo ad essere dei precari in quanto l'orchestra, che si
poggia su dei musicisti "stabilizzati" (da attingere da una
graduatoria di aventi diritto di prelazione) non è stabile,
producendo non più di quattro opere a stagione oltre a qualche
concerto di sinfonico tutti, chiaramente, con contratto a termine. E'
vero che chi insegna alle medie sperimentali, anche se ad incarico,
non può essere dipendente presso due amministrazioni e quindi
è obbligato alla scelta?
Sì.
Anche se si tratta di
precariato?
Anche.
Egr. sig. Santoro, gradirei conoscere la
differenza tra scuola parificata, pareggiata e legalmente
riconosciuta. Ho chiesto chiarimenti a più persone, ma nessuno
mi è stato di aiuto, giustificandosi col dire che la normativa
al riguardo è poco chiara. E' vero?
Le consiglio di consultare il testo unico (d. l.vo
297/94).
Gentile professor Santoro sono una insegnante
in possesso del seguente titolo di studio: diploma di maturità
magistrale comprensivo del 5^ anno integrativo, conseguito nell'anno
2000/01; questo titolo di studio è abilitante? Se si in base a
quale legge?
Sì.
Le sarei molto grata se riuscisse a risolvere
il mio quesito al più presto. La saluto e la ringrazio.
Il corso tradizionale di istituto magistrale
rilasciava un titolo abilitante all'insegnamento nella scuola
elementare. Tale abilitazione comunque non è utile per potersi
includere, oggi, nelle graduatorie permanenti.
Un dipendente che ottiene un passaggio di ruolo
o di qualifica, deve richiedere la ricostruzione di carriera per ogni
ruolo o qualifica.
La ricostruzione viene operata d'ufficio, senza
bisogno di presentare istanza, a quanto mi pare di
ricordare.
Chi ottiene invece un passaggio di profilo (es:
da Assistente tecnico ad Assistente Amministrativo) invece fa una
sola ricostruzione di carriera?
Non è prevista ricostruzione di carriera, in
questo caso.
Secondo quesito: il periodo della durata legale
del corso di studio universitari indispensabile per insegnare viene
riscattato solo ai fini pensionistici oppure ai fini pensionistici e
di buonuscita.
Entrambi.
Dott. Santoro, una domanda: un anno di
insegnamento sul sostegno nella scuola media mi vale 18 punti
sulla classe di concorso AJ77 (pianoforte) oppure è ridotto.
Grazie.
In quale graduatoria?
E se insegno sostegno nella scuola
elementare?
In quale graduatoria?
Sono un docente della scuola secondaria di
secondo grado con contratto a tempo indeterminato. Desideravo sapere
se esistono disposizioni normative, o pronuncie giurisprudenziali,
volte a tutelare il docente avverso una formulazione dell'orario di
lezioni (predisposta ed imposta unilateralmente dai collaboratori del
dirigente scolastico) che preveda un eccessivo numero di "ore
buco", costringendo di fatto il docente a "sostare" a
scuola.
No.
Vorrei sapere se i docenti nominati dal csa su
spezzone fino al 30/06 possono, completando con i presidi, superare
le 18 ore settimanali (in caso affermativo, dove trovo l'articolo di
riferimento?).
Possono, secondo me possono, anche se la questione
è controversa.
Vi risulta che ci sia stato un ricorso vinto da
qualche insegnante per cui non è più obbligatorio
recuperare i 5 minuti di servizio laddove l'autonomia scolastica
preveda 55 minuti per modulo di lezione e complessivamente il
monteore di servizio (considerati i rientri al sabato, le eventuali
uscite didattiche pomeridiane, l'inizio anticipato a settembre)
superi le 33 settimane per 18 ore, cioè 594 ore di servizio in
classe all'anno?
Non mi risulta.
Vorrei avere delucidazioni circa la
conservazione del ruolo per chi accetta incarichi a tempo
determinato. Si può accettare un incarico a tempo determinato
dato dal Dirigente scolastico su posto vacante cioè fino alla
fine delle attività didattiche, conservando la
titolarità nella scuola di partenza?
Sì, al personale ATA questo è
consentito.
Come avviene il tutto tra le due
scuole?
In che senso?
Caro Pino, ho un quesito, credo interessi a
molti colleghi che si trovano nella mia situazione: possono
partecipare al corso concorso per dsga soltanto gli assistenti
amministratii che hanno avuto la funzione
aggiuntiva?
Non ho letto il bando.
Volevo chiederle gentilmente, in qualche
provincia è stata esaurita la prima fascia scuola materna.
Quindi esiste una qualche possibilità si nomini dalla
seconda
Non lo so.
Per cortesia vorrei sapere se è legale
inserire nei certificati di servizio l'assenza per
sciopero.
Mi sembra che violi la privacy, ma non ho
interpellato il garante.
Sono uno studente in ingegneria informatica,
desidero sapere se con la lauria triennale si può insegnare
nelle scuole superiori o frequentare un corso di
abilitazione per insegnare nelle scuole
superiori.
No.
Gentilissimo Pino, le scrivo per avere da lei
qualche informazione sulle università che hanno istituito
corsi per l'acquisizione del titolo di Insegnante di sostegno in base
alla circolare o decreto del Min. dell'istruzione del
20/02/2002.
Non le so fornire l'elenco, visto che ti questa cosa
non mi sono proprio occupato.
Salve dott. Santoro, vorrei sapere se la
patente europea di informatica, può essere considerata, come
attestato di qualifica (1,50 punti) ai fini dell'aggiornamento
graduatoria personale ata.
Non è un diploma di
qualifica.
Inoltre, volevo chiederle, se è a
conoscenza di corsi a distanza per prepararsi agli esami per
conseguire tale titolo.
No.
Sono un'insegnante precaria, con nomina del
provveditore presso un istituto superiore. In data 27/09/02 terminano
i tre mesi di maternità, ho diritto all'astensione facoltativa
per trenta giorni?
Veramente per sei mesi entro i primi otto anni di
vita del figlio.
Qual'è la retribuazione che mi spetta?
Mio figlio è nato in data 17/06/2001.
Trenta giorni interi ed i rimanenti ridotti al
30%.
Vorrei sapere se il MIUR ha emanato la
direttiva che disciplina i rimborsi dell'autoaggiornamento. Se no,
come si fa a sapere quali sono, in concreto, le spese rimborsabili,
dal momento che le indicazioni del contratto integrativo sono molto
vaghe e indicative?
Non ho letto alcuna direttiva a
riguardo.
Gent.mo staff della redazione, vorrei sapere
se, nel caso in cui un docente abbia nella propria classe un
parente (figlio e/o nipote), il dirigente scolastico è tenuto
a spostare il docente in altra classe, senza una richiesta personale,
in tal senso, da parte del docente. E inoltre desidererei mi
indicaste quali riferimenti normativi o note
ministeriali afferiscono tale
circostanza.
Non conosco normativa che vieti questa
possibilità. Se la faccia eventualmente indicare dal dirigente
scolastico.
Vi avevo già contattato per sapere se le
giustificazioni degli alunni dovevano essere necessariamente scritte,
come io pensavo (ed anche Voi), ma non il mio Dirigente scolastico.
La legge a cui la preside si rifà per giustificare le assenze
oralmente (cioè con solo una telefonata da parte dei genitori
degli alunni) è il R.D. maggio 1925 n. 653 art. 16. E' sempre
valido o è stato in qualche modo abrogato? (decreti, sentenze
.....).
C'è sempre, c'è
sempre.
Ho conseguito lo scorso luglio il diploma di
pianoforte principale presso il Conservatorio di musica di Bari e
sono iscritta al quarto anno della facoltà di chimica e
tecnologie farmaceutiche. La laurea che conseguirò ha il
valore di seconda laurea? All'atto dell'iscrizione
all'università, quest'anno, potrò pagare le tasse come
se fossi iscritta per una seconda laurea?
Non lo so. Devi chiederlo
all'Università.
Usufruendo della legge 68 del 14/06/2002 mi
sono inserita nelle graduatorie di incarichi e supplenze
in alcune scuole medie ad indirizzo musicale della provincia di
Bari. Per conseguire l'abilitazione all'insegnamento cosa posso
fare?
Attendere i futuri concorsi
ordinari.
Gent.ma redazione, sono un insegnate tecnico
pratico, classe di concorso C300. Nei mesi addietro sulla mia
graduatoria permanente mi sono ritrovata una
persona che possedeva il diploma di perito industriale
ad indirizzo programmatore, titolo che permette l'accesso alla
classe di concorso C310 e non alla C300. Dopo diverse vicessitudini
sono riuscita ad ottenere il depennamento di tale nominativo dal
C.S.A., in quanto il soggetto che mi precedeva
aveva effettuato l'abilitazione riservata O.M. 33/2000 senza
possedere il titolo di studio di ragioniere programmatore. Pur
tuttavia a seguito di tale depennamento pare che lo stesso voglia
ricorrere al TAR invocando gli ambiti disciplinari previsti dal DM 10
agosto 1998 n. 354. La mia domanda quindi è la seguente:
può invocare il DM 354/98 senza considerare la C.M.
8 settembre 1999 n. 215 (chiarimento all'O.M. n. 153 del 15
giugno 1999) in cui si evince chiaramente che per gli ambiti
disciplinari 7-20 (ed il mio è A.D. 18) i titoli di accesso
sono quelli previsti dal D.M. 39/98? Vi ringrazio dell'attenzione
prestataMi e Vi auguro buon
lavoro
Sarà il tribunale a decidere, per cui
aspettiamo fiduciosi.
Egregio Prof. Santoro, un docente può
completare l'orario con province diverse?
No, che io sappia.
Gentilissimi signori, sono un insegnante
tecnico pratico per il laboratorio di informatica gestionale, quindi
non proveniente da enti locali. Lavoro presso un ITC e mi piacerebbe
sapere se c'è modo di passare, con io solo diploma di scuola
secondaria superiore, alla scuola media o alla scuola
elementare.
Per il momento l'organico ATA di tali istituti non
lo consente.
Gentile sign. Santoro sono laureata in scienze
dell'educazione con indirizzo "educatore professionale
extrascolastico" nel tentativo di partecipare ai concorsi presso
le strutture sanitarie sono venuta a conoscenza che la mia laurea non
mi abilita all'esercizio della professione in base ad un decreto
Bindi del ' 92 (se non erro) quando poi sulla guida dello studente
all'epoca della mia immatricolazione ossia nel 1994 si parlava di
lavoro nelle strutture sociosanitarie e assistenziali! Questa laurea
mi è servita a qualcosa ossia mi sono stati convalidati molti
esami per l'iscrizione (che farò a giorni) al corso di
laurea in scienze della formazione primaria! Ora le chiedo:chi
frequenta la siss (miracolo per accedervi) automaticamente ne
esce abilitato, ma lo stesso discorso non mi sembra che valga in base
alle normative vigenti per questo corso di laurea, quindi tutti i
laureati in scienze della formazione primaria che fine faranno? Quale
posto occuperanno nel mondo della scuola? Dovranno aspettare i
futuri concorsi per abilitarsi all'esercizio della professione e
quindi passare di ruolo un giorno o ci sarà un corso
abilitante? Ci sono altre strade? In coda a chi dovranno
aggiungersi? La pregherei con tutto il cuore di darmi dei chiarimenti
in merito (se le è possibile) perchè sono rimasta
già molto delusa dalla mia prima laurea e non
vorrei accumulare lauree inutili!
La laurea non è titolo abilitante per cui
dovrà partecipare ai futuri concorsi ordinari per inserirsi
nelle graduatorie di immissioni in ruolo.
Caro Pino, per fortuna che ci sei. Volevo
sapere, dopo tre anni di ansia e di attesa, se la graduatoria
dell'ultimo concorso decade e quando decade perchè il primo
anno non hanno assunto per il fatto che non erano finiti i concorsi
in tutte le classi di concorso, lo scorso anno hanno assunto quel
poco, quest'anno di nuovo niente assunzioni... ma fino a quando
è valida la graduatoria?
Fino all'approvazione di quella del concorso
successivo.
Dovendo liquidare l'indennità di
funzione superiore al collaboratore vicario che mi ha sostituito nel
mese di luglio 2002 per n. 30 (trenta) giorni, desidero conoscere
qual'è l'importo annuo lordo scaturante dalla differenza fra
lo stipendio iniziale del dirigente e quello del docente di scuola
media di 1° grado.
Se lo faccia spiegare dal suo direttore
amministrativo, visto che spetta a lui provvedere alla
predisposizione degli atti per la liquidazione del
compenso.
Carissimo Dott. Santoro, siamo un gruppo di
docenti con vedute diverse sul modo di assegnazione dei docenti alle
classi ed in modo particolare sui criteri di assegnazione dei docenti
di sostegno alle classi con alunni portatori di handicap. Entrando
nello specifico se in una scuola ci sono più docenti assegnati
per la stessa tipologia come ci si regolerà? Si farà
una graduatoria interna, il Dirigente potrà decidere da
sé dopo aver sentito gli O.O.C.C. o altro?
Deciderà il dirigente, sulla base dei criteri
stabiliti dal consiglio di circolo o di istituto.
Cortesemente se cè qualche
riferimento normativo, gradiremmo averlo.
Sì, il testo unico (d. l.vo
297/94).
Complimenti per il sito scoperto
occasionalmente. Vorrei aggiungere una mia richieste alle già
numerose, sperando in una sua risposta. Sono un insegnante di
sostegno, di ruolo, nella scuola elementare e vorrei avere la
possibilità di passare sulla classe insegnando inglese ma non
ho il titolo. Ci sono dei corsi specifici in provincia di Milano, a
cui potrei partecipare?
No, che io sappia.
Sono un insegnante di Elettronica (A034) in
assegnazione provvisoria su una cattedra di 13 ore settimanali;
premesso che nella scuola risultano libere ore di altra classe di
concorso (Elettrotecnica A035) di cui sono abilitato, il dirigente ha
preferito assegnarle ad un supplente non abilitato e non al
sottoscritto, io la trovo un'ingiustizia, non riesco a trovare
normativa di riferimento per il mio problema, potete cortesemente
aiutarmi?
Il decreto Moratti sugli organici impone al
dirigente di provvedere alla saturazione delle CT a 18 ore prima di
offrire gli spezzoni ai supplenti. Rischia la denuncia alla procura
della Corte dei conti, il tuo dirigente poco zelante e competente,
naturalmente per danno erariale.
Caro Direttore, volevo chiederle
un'informazione, ho lavorato per due anni all'interno di un
quotidiano come dattilografa, arrivando ad una media di 350 battute
al minuto, vorrei sapere se c'è la possibilità di fare
qualche concorso e come essere aggiornati su questi concorsi, vivo a
Roma ho 21 anni e vorrei preferibilmente non spostarmi da Roma. Non
so se lei può essermi di aiuto, volevo inoltre chiederle se
lei sa se la mia media di 350 battute al minuto è una buona
media oppure no. Spero in una risposta e spero di essere stata
abbastanza chiara.
Non ti so aiutare, neanche rispetto alla
velocità di battuta.
Spett.le Redazione, ho piacere di contattarVi,
nella certezza che un Vostro parere possa aiutarmi a risolvere la
seguente pratica di ufficio (quale dipendente M.E.F. - Dipartimento
Prov./le del Tesoro - Enna). Una insegnante di religione in servizio
dall'a.s. 1986/86 (presso una scuola media inferiore) chiede, avendo
conseguito nell'a.s. 2000/01 i requisiti di legge, la ricostruzione
di carriera (con l'equiparazione agli insegnanti di ruolo), ferma la
non valutabilità del servizio nell'a.s. 90/91 per carenza del
titolo di qualificazione. Il segretario estensore della ricostruzione
sostiene che alla docente spettino, sino al 31.12.95, gli scatti
biennali mai attribuiti (perchè mai chiesti dall'interessata)
e, da quella data, l'inquadramento nel secondo scaglione
stipendiale, anzichè solo l'inquadramento nel detto 2°
scaglione dal 31.12.95. In attesa di Vostra cortese risposta stesso
mezzo, Vi ringrazio e colgo l'occasione per porgerVi distinti
saluti.
Purtroppo non mi occupo di questi problemi, per cui
non sono in grado di aiutarla.
P.S.: Desidero complimentarmi con Voi per
il Vostro sito che reputo molto interessante e che da poco
tempo riesco a consultare dalla postazione
d'ufficio.
Grazie.
Preziosissimo dott. Santoro, leggendo le
numerose delucidazioni che hai dato agli ingegneri, laureatisi
nell' a.a. successivo al 2000-2001, in merito alla questione
sulla possibilità di accessso alla classe A049 (matematica e
fisica), ho dedotto (correggimi se sbaglio) che è possibile
integrare il proprio piano di studi, sostenendo gli esami
mancanti, reiscrivendosi di nuovo. A questo punto si presenta un
problema che rivela l'estrema superficialità con cui e stata
fatta la normativa: gli esami in questione non fanno parte di alcun
corso di laurea della facoltà di ingegneria a cui ero
iscritto. In più, sempre leggendo le richieste di aiuto
che ti pervengono, ho appreso che gli esami in
questione sono presenti nel corso di laurea in matematica
in forma frammentata o con altro nome, contrariamente a quanto
richiesto dalla normativa. Ciò e davvero assurdo,
considerato che gli esami in questione trattano argomenti sui
quali ho già buttato il sangue per anni in corsi che li hanno
ampiamente trattati: a tal proposito cito solo il caso del
richiesto Calcolo delle probabilità che è parte
fondamentale dello spaventoso Teoria dei Segnali del vecchio
ordinamento. Esistesse almeno una chiara tabella di omogeneità
che tenesse conto di ciò. Come fare? Solo tu con la tua
esperienza puoi indicarmi la strada da seguire all'inizio del mio
cammino. Sei per tutti un faro. A
presto!
Non ti so proprio indicare alcuna strada
percorribile. Il MIUR è da sempre uno dei ministeri più
superficiali e che produce una normativa secondaria lacunosa e
contraddittoria, nonostante la sua ridicola elefantiasi. Il quesito
quindi dovrebbe essere girato a chi ha scritto i DD.MM 39/98 e
354/98.
Il contratto di collaborazione coordinata
contiunativa dà punteggio per le graduatorie di
istituto?
Sì.
Un'altra domanda qual è il minimo di ore
nel part-time? Grazie
Non c'è.
Mi scusi se La disturbo, ma avevo bisogno di
maggiore chiarezza in merito alla seguente questione. In quale norma
scolastica è stabilito che, in sede di scrutinio finale, un
docente debba per forza di cose essere favorevole oppure contrario
alla promozione di un allievo e non possa, per esempio avvalersi
della facoltà di astenersi, magari motivando
adeguatamente la propria posizione?
Faccia una ricerca partendo
dall'ordinanza annuale sugli scrutini ed esami che trova anche sul
ns. sito. Io in questo periodo non ho proprio tempo di cercarle la
norma.
Sono un assistente Amministrativo, e vorrei dei
chiarimenti sulla formulazione delle graduatorie di circolo e
d'istituto del personale insegnante ed ATA, su chi deve controllare
le domande ed attribuire i punteggi alle singole domande o fare una
commissione e composta da chi e da quante
unità.
La normativa di riferimento è contenuta nei
DM che stabiliscono le modalità di presentazione delle
domande.
Caro prof. Santoro, vorrei ricevere due
risposte per due quesiti:
1) un docente
dell'A029, titolare in una scuola media inferiore, ma utilizzato in
un liceo scientifico, avrà 6 o 3 punti per il servizio
prestato?
6.
2) a che cosa corrisponde oggi la classe di
concorso LXIII?
Non ho sottomano le vecchie tabelle. Mi dispiace.
Comunque se proprio ha bisogno sappia che le trova nelle tabelle
allegate ll'OM 371/94.
Vorrei sapere se un insegnante che ha ricevuto
la nomina dal Provveditore per 12 ore fino al termine delle
attività didattiche, può completare l'orario in una
scuola paritaria, raggiungendo più di 18 ore
complessive.
Secondo me sì.
Buon giorno, vorremmo sapere quale è la
normativa che regola le assenze (malattia) del
personale scolastico che si trova temporaneamente, in ferie,
presso paesi esteri.
Il CCNL della scuola.
Ha notizie inerenti eventuali immissioni in
ruolo relative all'anno in
corso?
No.
Secondo te è possibile che quest'anno
non siano effettuate immissioni in ruolo?
Sì.
Grazie!
Non c'è di che.
Ringrazio anzitutto per la sua celere risposta,
ma ho da porle un altro questione molto importante di cui sono venuta
a conoscenza soltanto dopo aver ricevuto la sua risposta. In
caso di una supplenza breve (scuola media superiore) e andando
in maternità anticipata a rischio, si ha diritto, oltre
alla durata dell'incarico, anche alla proroga della
supplenza se si presentasse l'occasione?
Sì.
Sto cercando da qualche giorno, ma senza
successo, un documento che elenchi la corrispondenza fra i titoli di
studio e le classi di concorso a cui si puo' accedere con tale
titolo. In particolare, mi interesserebbe sapere quali materie si
possono insegnare con una laurea in ingegneria chimica. Potete darmi
una mano a cercare tale informazione?
Sul ns. sito leggi il DM 39/98. Lì trovi la
risposta che cerchi.
Insegnante di ruolo (tratto dall'e-mail di
Recchia: pubblicate le interviste sulle ore aggiuntive).
"Sinceramente, dei precari che perdono il posto di lavoro non me
ne frega un tubo". Nicola Mangiacani. Ecco il pensiero costante
della stragrande maggioranza degli insegnanti di ruolo.
Complimenti Nicola...
E' così. E poi dicono che la scuola si deve
preoccupare di formare le coscienze dei cittadini di domani. E'
meglio che lasci perdere!
Prof. Santoro vorremmo sapere se verrà
in futuro bandito un concorso abilitante all'insegnamento per la
scuola elementare e materna per noi che abbiamo solo la
maturità magistrale e la specializzazione per il
sostegno.
Non mi pare che con questi chiari di luna la cosa
sia possibile.
In virtù dell'art. 5 sequenza
contrattuale firmata l8 marzo vorrei sapere come posso
accettare supplenze brevi (es. 15 giorni, 3 mesi... ecc..) in profili
superiori al mio (collaboratore scolastico) mantenendo sempre
la titolarità, e quindi finita la stessa ritornare alla mia
designazione attuale.
Sì.
Lart .5 non specifica i termini minimi e
massimi degli incarichi, quindi la normativa non può dare
adito a nessuna interpretazione.
In che senso?
Nella provincia di Milano si sta verificando
che, gli aspiranti di ruolo inclusi nella terza fascia
ATA devono rinunciare alle supplenze perché le OOSS
firmatarie dellaccordo non riescono a dare nessuna
delucidazione in merito. Perché non potrei accettare un
eventuale incarico? (la normativa e chiarissimaaaaaa! Lo dicono anche
i legali)
Appunto: perché non può
accettare?
Gent. prof. Santoro, nella mia scuola verra'
istituito il corso serale (progetto Sirio) e si formerà una
quinta classe. Vorrei sapere se io che insegno al mattino con un
orario di 15+3 ore a disposizione posso essere obbligata dal
Dirigente a completare il mio orario con le 3 ore del serale; faccio
presente che non sono l'ultima nella graduatoria interna ma l' unica
a non insegnare in una classe quinta. Ringrazio anticipatamente e
saluto.
Il corso serale ha un organico distinto da quello
del diurno, per cui il suo dirigente non può disporre il suo
completamento lì.
Leggo ancora una volta dai giornali che la
scure della finanziaria si abbatterà sulla scuola. A chi le
chiedeva il motivo delle mancate immissioni in ruolo, la gentile
signora Moratti risponde che ha richiamato in servizio 18.000
insegnanti distaccati. E che ci interessa? Cosa hanno a che vedere le
due cose? E poi, ancora una volta, si parla di aumentare il numero di
alunni per classe. Ma crede che noi dovremo limitarci a guardare il
silenzio? Vuole equipararci agli stipendi europei: grazie, facendoci
passare da 14+4 a disposizione ad un orario con 18, 20, 22, 24
ore effettive ed un mare di ore-buca, affinchè il vicario
ci chieda la "cortesia" di coprire la classe priva di
insegnanti per 10 euro scarsi. E cosa aspettiamo ad andarcene a
fare le cameriere (con il dovuto rispetto per la
categoria)?
Spero che la categoria non taccia, questa volta. Si
tratta di una vera e propria provocazione.
Vorrei sapere se è possibile fare
domanda per supplenze come personale educativo nelle
scuole,rivolgendosi direttamente a loro.
Sì, la messa a disposizione è sempre
possibile, secondo me.
Caro Pino, sono un insegnante della scuola
superiore di secondo grado. Attualmente stò svolgendo una
supplenza piena di 18 ore in topografia, se faccio delle ore di
insegnamento in fisica per tutto l'anno prendo i punti anche per la
seconda materia?
Ja.
Gentile dott. Santoro desidererei essere
informata sull'eventualità di possibile effettuazione di
immissioni in ruolo, per l'a.s.corrente, trovandomi io in posizione
utile nella graduatoria permanente della mia provincia.(classe di
concorso A043) La ringrazio anticipatamente.
Guardi che di immissioni in ruolo nessuno parla
più da mesi.
Caro Pino, sono supplente fino al termine delle
attività didattiche nominato dal CSA di Ancona a fine luglio
in una scuola superiore della mia città. Il mio orario
è di 19 ore in classe. Ti rivolgo due domande:
1 - so di avere
diritto ai permessi (6 l'anno) e ai permessi brevi (1/2 orario del
giorno richiesto): ho anche diritto alle ferie ? Te lo chiedo
perchè dovendo assentarmi un giorno in cui ho
due ore di lezione la segreteria mi ha detto che l'unica
cosa che posso fare è prendere un permesso (cioè non
pagato e senza anzianità). Non potrei prendere le ferie? Quali
sono i vantaggi? Ho letto il testo di Patroncini della CGIL Scuola
"Il lavoro di supplente" ma non è tutto
chiaro.
Ti mando un libello su permessi e assenze.
2 - In classe come ti ho scritto ho 19 ore di
lezione, la scuola mi chiede inoltre il ricevimento dei genitori per
un'ora a settimana con prenotazione nel senso che se non siamo stati
prenotati possiamo andarcene: devo o no essere pagato per queste ore
coi genitori oltre le 19 di lezione?
No.
3 - Dove posso trovare quante sono le ore
complessivamente richiedibili all'insegnate dalla scuola oltre
l'orario di lezione per riunioni, collegi, consigli, genitori,
etc.?
Nel CCNL della scuola.
Attendo una tua graditissima risposta. Cordiali
saluti.
Ciao.
Chi quest'anno intraprende un corso di
abilitazione con la ssis, e fra due anni avrà ottenuto
l'abilitazione, in quale graduatoria accederà nelle liste del
provveditorato? Nella terza fascia? oppure creeranno un'altra
fascia?
Nella terza.
Se la risposta è la terza, allora chi
è già in possesso in una classe di concorso ottenuta
quest'anno che è stato inserito nelle graduatorie permanenti
in terza fascia e, non avendo mai insegnato, sarà scavalcato
sistematicamente ogni qualvolta usciranno nuovi sissini con quei 30
punti di bonus, pur insegnando da quest'anno in poi. Se è
così l'unica speranza è quella di dover iscriversi
anche lui al corso ssis, pur avendo un corso abilitante, per ovviare
a questo furto?
Esatto.
Buon giorno, vorrei porle un quesito che da
tempo non trova risposta. Sono laureata in lingue e letterature
straniere moderne (inglese prima lingua). Posseggo inoltre un diploma
di maturità tecnico commerciale. Volevo sapere quali vie
più brevi esistono oltre al conseguimento della laurea in
scienze della formazione primaria per poter entrare in possesso
dell'abilitazione per la scuola materna - nello specifico di una
scuola materna privata parificata.
La laurea in scienze della formazione primaria non
è titolo abilitante.
Ma è poi sicuro che questo corso di
laurea dia l'abilitazione?
No.
Se così non fosse, esistono dei corsi
post laurea che danno una preparazione specifica per questo tipo di
professione. Chi li promuove e dove si tengono?
Non esistono.
E ancora: con il mio titolo di studio è
possibile lavorare come direttrice di una scuola materna privata
parificata?
Ha la laurea ma le manca l'abilitazione
specifica.
Gentilissimo Prof. SANTORO, sono una
insegnante precaria assunta sino al 31 ottobre su una
"astensione facoltativa". Le chiedo: qualora durante la
supplenza dovesse presentarsi l'opportunità di una supplenza
più lunga in un altro istituto, potrei optare per
quest'ultima? Se la risposta è "si", quale normativa
regola la specifica fattispecie?
La risposta è no, a meno che la supplenza non
duri fino alla fine delle lezioni. Il riferimento normativo è
il DM 201/2000.
Vorrei conoscere più dettagli sulla
classe di concorso A050 e A043 sugli esami e se esistono siti utili
per entrambe le prove e se sì quali.
Grazie.
Non ho capito che cosa le serve.
Spett.le redazione di edscuola@com, non so a
chi rivolgermi per un paio di dubbi concernenti i dottorati di
ricerca e spero che voi possiate rispondere al mio quesito. Ho
recentemente letto che gli insegnanti di ruolo possono mantenere
contributi e stipendio durante tutto il periodo in cui seguono un
corso di studi per dottorato di ricerca, a patto che rinuncino ad
eventuali borse di studio e che non si licenzino nei due anni
successivi al termine del dottorato. Tale norma vale anche se si
partecipa ad un dottorato in una disciplina diversa da quella che si
insegna? Per esempio, un docente di Lettere nella scuola media che
facesse un dottorato in Lingua Straniera Inglese avrebbe diritto ad
usufruire di tali condizioni?
Sì.
Se al termine del dottorato si ottiene un
posto all'università, ovvero alle dipendenze dello stesso
ministero (MIUR) per il quale si lavora nella scuola, si devono
comunque restituire alla scuola gli stipendi goduti durante il
dottorato, come prevede la norma nei casi in cui si abbandoni
l'amministrazione pubblica presso la quale si presta
servizio?
Penso proprio di sì.
Egregio Direttore, Le scrivo
per richiedere un'informazione: sto lavorando come insegnante di
sostegno, su nomina del Provveditorato, in una scuola media per 9 ore
settimanali ed in istituto professionale per altre 9 ore. Sono
abilitata nelle classi di concorso 43/A (italiano, storia,
geografia, ed. civica nella scuola media) e 50/A (materie letterarie
negli istituti tecnici); la domanda è la seguente: accumulo 12
punti per ciascuna classe di concorso o dovrò scegliere in
quale delle due aggiungere il punteggio accumulato, nel momento in
cui si riapriranno le graduatorie permanenti?
Secondo me lei non potrebbe prestare
contemporaneamente servizio un due ordini scolastici
diversi.
Potrebbe inviarmi gli estremi
dei riferimenti legislativi che sono alla base della Sua
risposta?
DM 201/2000.
Salve Le avevo chiesto delle cose in merito
alla abilitazione che ho preso in sessione riservata sulla c260, cosa
dovevo fare per abilitarmi anche in c270 perche' facevano parte dello
stesso ambito discplinare e Lei mi ha detto di leggere la 354/98.
L'ho letta ma non mi sono chiari dei punti. Secondo Lei io sono gia'
abilitato per la 270, o dovevo aver fatto qualcosa in piu' al
concorso? se e' cosi gentile da chiarirmi meglio la mia posizione in
c270. GRAZIE.
Lei è già abilitato in entrambe le
classi di concorso.