presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/451
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Spett.le redazione, dovendo usufruire di un assegno di ricerca, Vi chiedo alcune delucidazioni: ho reperito la normativa riguardante il dottorato di ricerca (legge 13 agosto 1984 n. 476) e quella delle borse di studio secondo la legge 30 novembre 1989, n. 398. Nulla invece e' detto per assegni di ricerca (art. 51, comma 6 legge 449/1997); esiste un qualche un riferimento che dica e dimostri che gli assegni di ricerca sono valutati in maniera equivalente? L' art. 51 legge 449/97 dice solo che l'aspettativa "puo'" essere concessa, lasciando all'ente tale posibilita'. Non è chiaro da nessuna parte se la concessione o meno dell'aspettativa per assegno di ricerca sia a discrezione del dirigente scolastico. Il dirigente PUO' o DEVE concedere l'aspettativa?

Secondo me può.

In merito alla controversa questione relativa ai punteggi nelle graduatorie permanenti, vorrei sapere se conoscete i riferimenti normativi precisi dell'ordinanza ministeriale con la quale nel 1992 sono state riaperte le iscrizioni nelle graduatorie provinciali. Grazie

Non mi ricordo.

Chiarissimo Prof. Santoro, durante le selezioni per l'ammissione alla SSIS per le classi A017 ed A019 mi sono sentito ripetere da più parti che l'ottenimento di una abilitazione attribuisce l'astronomico punteggio di 30 punti + il punteggio finale di abilitazione (fino a 36) per un totale massimo di 66 punti. E' possibile tutto ciò?

Purtroppo sì.

Il punteggio dell'eventuale abilitazione nella sola classe A017 mi verrebbe inserito anche nella graduatoria supplenze di terza fascia A019?

Sì.

La seconda abilitazione attribuisce qualche punto supplementare?

Sì.

Grazie e complimenti per la Sua competenza.

Prego.

Sono un ass. tecnico che attualmente si trova al secondo posto in AR02, in seconda fascia. In provincia è disponibile un solo posto ed è stato dato al primo in graduatoria fino al 30 agosto 2003. Quesito: io sono in attesa delle graduatorie permanenti (24 mesi) provvisorie "Perchè ho lavorato al Nord" e quindi mi dovrei trovare in prima fascia, a questo punto l'unico posto disponibile toccherebbe al sottoscritto?

Sì, il prossimo anno, però.

Il provveditorato quando ha fatto la nomina dalla seconda fascia, secondo il mio parere la doveva fare fino all'avente diritto (aspettando l'uscita della prima fascia) e non fino al 30-08-03.

Non è vero.

Nel momento in cui uscirà la graduatoria provvisoria prima fascia posso fare ricorso? e in che modo?

Non può fare nulla, dal momento che la scadenza per la presentazione delle domande è stata prevista ad anno scolastico già iniziato.

Sono inserita nella graduatoria di Circolo terza fascia scuola elementare, materna. Ho conseguito l'attestato "Utilizzo software di servizio e applicativi gestionali". Il corso era di 420 ore. E' valido per il punteggio?

No.

Egregio Prof. Santoro, tra qualche settimana dovrò sostenere degli esami di accesso a corsi di sostegno 800 ore - su Macerata e Torino (DM 20/02/02). Le chiedo gentilmente di potermi informare su eventuali libri di test o manuali specifici da studiare per superare il suddetto esame di ammissione. Per me è di fondamendale importanza accedere ad uno di questi corsi! Il tempo è breve e vorrei cominciare da subito a studiare! La ringrazio in anticipo per la disponibilità e resto in attesa di una Sua gentile risposta su questo indirizzo e-mail che le riporto anche di seguito.

Non sono in grado di aiutarla, ahimè!

Insegno nella scuola elementare con contratto a tempo indeterminato e lo scorso anno scolastico ho usufruito del diritto allo studio. Se concesso ai lavoratori-studenti iscritti all'università. Essendo interessata a fruire delle 150 ore di permesso retribuito anche per il corrente anno, vorrei sapere se la mia posizione di studentessa universitaria F.C. mi impedisce di poter accedere alla fruizione del suddetto diritto.

No.

Vorrei, inoltre, avere l'elenco delle principali disposizioni legislative e ministeriali in materia di permessi retribuiti per motivi di studio e di esami. UN CORDIALE SALUTO A TUTTO LO STAFF DI EDSCUOLA

Mando il libercolo.

Avendo frequentato un corso biennale di specializzazione per l'insegnamento sul sostegno vorrei sapere se c'è la possibilità di concorrere presso una ssiss per l'abilitazione all'attività di sostegno.

Se è già in possesso del titolo di specializzazione, non capisco perché ne voglia prendere un altro.

Salve sono un'insegnante di scuola secondaria di primo grado dopo un ricorso al giudice del lavoro, sono stata individuata in quanto riservista, quale destinataria di proposta di contratto individuale di lavoro, in data 27/08/02, in revoca alle precedenti convocazioni effettuate il 2/08/02 dove non si era tenuto conto delle riserve. Sia nelle convocazioni dell'anno scolastico 2000/2001 che dell'anno 2001/2002 le riserve dei posti non sono state rispettate, solo quest'anno grazie adun ricorso al giudice del lavoro il CCA ha ammesso il proprio sbaglio e la percentuale dei posti riservata alle categorie protette è stata rispettata. La mia domanda è questa, visto che la posizioni in graduatoria da due anni era invariata ed anche il numero delle nomine annuali se io ho avuto l'incarico annuale quest'anno grazie alla riserva dei posti, posso fare ricorso per avere non dico lo stipendio ed il posto di lavoro di cui sono stata privata ingiustamente, ma per lo meno il punteggio in graduatoria di cui avrei potuto usufruire se la legge fosse stata rispettata? A chi lo devo rivolgere?

Sì. La competenza è sempre del giudice del lavoro.

Gent.ma redazione Educazione&Scuola mi congratulo per il vostro Sito e' completo e aggiornato su tutto cio' che riguarda la Scuola. Ho scoperto per caso il Vostro sito e sono rimasto stupefatto. Sono un docente di esercitazioni di laboratorio odontotecnico C130; soprannumerario .D.O.P. Ho letto il decreto legge del 20 settembre 2002. Riguardo la razionalizzazione della spesa nel settore della scuola. Per gentilezza mi potreste tenere aggiornato sui movimenti, sui corsi di riconversione professionali riguardante la mia ed unica disciplina citata prima, se non e' di disturbo per la Vostra redazione. Mille Grazie in anticipo.

Caro amico, consulti periodicamente il ns. sito. E' l'unico modo per sapere davvero tutto quello che bolle in pentola in tempo quasi reale. Un caro saluto.

Sono un'insegnante di scuola secondaria di primo grado e sono stata individuata quale destinataria di proposta di contratto individuale di lavoro, in data 27/08/02, con: sede di servizio presso un istituto comprensivo della provincia di Pisa; Codice di servizio: N02; Classe di conc:......; Cattedra: E; Tipo posto: NN. Data di inizio:1/09/02 fine: 31/08/03 ore sett.: CO (8+8 in altra sede). Mi è stato stipulato il contratto (cito come da originale): Contratto individuale di lavoro a tempo determinato in qualità di docente supplente annuale per un posto normale e per l'insegnamento su cattedra esterna, per ore n.8 ore settimanali di lezione con decorrenza dal 01/09/2002 e cessazione al 31/08/2003 presso un'istituto comprensivo, con completamento per ore 8 presso un altro istituto dove dovrà presentarsi per l'assunsione in servizio in data 01/09/2002. Il trattamento economico è pari a euro 17.245,83 di cui euro 10.786,20 come stipendio annuo lordo secondo la tabella B allegata al C.C.N.L. del 15 Marzo 2001 e successive integrazioni e euro 6.459,63 come indennità integrativa speciale ecc.." Secondo la segreteria di una scuola la mia cattedra è solamente di 16 ore, mentre secondo la segreteria dell'altra scuola la cattedra è suddivisa in 16 ore orizzontali e 2 ore a disposizione. La mia domanda è questa: quale delle due versioni secondo anche gli estremi del contratto è giusta?

Se l'individuazione parla di cattedra, deve essere pagata per diciotto e non per sedici ore. Quindi protesti il suo diritto.

Un collaboratore scolastico chiede ai sensi dell'art. 5 dell'accordo per il personale ATA del 8/3/2002 di assentarsi per accettare una supplenza temporanea su un posto di assistente tecnico. Il collaboratore può rientrare nel suo ruolo di appartenenza al termine della mobilità ovvero deve attendere il termine dell'anno scolastico o addirittura il termine del triennio?

Può rientrare al termine della supplenza, secondo me.

Sono da poco diplomata al liceo socio-psico-pedagogico, io vorrei insegnare alle scuole materne o elementari, dovrei partecipare a qualche concorso?

No. Dovresti iscriverti a Scienze della formazione primaria.

Ma ho saputo che per insegnare il diploma non basta, c'è bisogno di frequentare dei corsi di abilitazione. E' vero??

Sempre la laurea.

Inoltre il mio problema è quello che non so' dove questi corsi si tengano e dove andarmi ad informare!Io abito a Napoli! Mi sapresti aiutare. Rispondimi al più presto sul sito!

Ti rispondo anche privatamente. Va bene così?

Spett.le Edscuola, avendo mia moglie, laureata in lingue e letterature straniere, grosse difficoltà a superare il concorso di ammissione alle scuole di specializzazione per l'insegnamento secondario, vorrei sapere se esistono appositi corsi, pubblici o privati, finalizzati al superamento del sopra citato concorso.

Non ne sono a conoscenza, mi dispiace.

Gentile professore, le scrivo per chiedere se le è possibile inviarmi il libello sui permessi e sulle assenze e per informarla del fatto che su un altro sito "autorevole" circa le questioni scolastiche viene riportato che un qualche dirigente del ministero abbia risposto che è possibile svolgere contemporaneamente supplenze nella scuola media e nella superiore. Ciò è quanto sostengono anche presso alcuni sindacati e presso il csa della mia città. 

E del comma 3 dell'art. 4 del DM 25 maggio 2000, n. 201 che ne facciamo, lo buttiamo nel cesso? Non conosco altri siti autorevoli. Perdoni in ogni caso l'assoluta immodestia.

Lei non c'entra ma è la persona di cui mi fido di più perchè i suoi consigli si sono sempre rivelati preziosi. Quali sono i miei diritti in merito di permessi retribuiti, o ferie o simili? Il mio capo può negarmi un giorno chiesto per motivi familiari? (sono di ruolo, non so se cambia qualcosa). Posso trovare queste informazioni sul vostro sito? Grazie comunque, e buon anno scolastico.

Le mando il famigerato libercolo.

Sono un'insegnante precaria della scuola elementare che viene nominata dalle scuole per supplenze più o meno brevi. Lo scorso mese di aprile sono andata in maternità anticipata per gravidanza "a rischio" (la mia nomina al momento scadeva il 2 maggio). Nella busta paga di maggio la scuola mi ha pagato l'intero mese, poi più niente, però la scuola stessa mi ha chiesto un certificato al momento in cui la mia maternità diventava obbligatoria e al momento della nascita del bambino. Verrò pagata ancora per la maternità? Se si, da chi?

Dall'INPS.

Dalla scuola o dall'ente previdenziale? Per quanti mesi e quanto tempo dovrò aspettare? Devo produrre della documentazione?

Si metta in contatto con la scuola, per vedere se hanno proceduto a comunicare all'istituto il suo diritto a percepire l'indennità di maternità.

Gent. Prof. Santoro, solo una breve domanda: dopo una proposta di supplenza breve da parte di un dirigente scolastico dalla telefonata vi sono 24 ore di tempo per la presa di servizio?

Il regolamento non precisa questo aspetto. Per cui si deve mettere d'accordo con la scuola che la interpella.

Dalla primavera del 2002 sono iscritta nella graduatoria permanente della provincia di Cagliari per le classi di concorso: A043/A050, A051, A052. A Settembre mi sono trasferita a Londra, dove insegno come supplente fuori graduatoria nei corsi di Lingua e Cultura Italiana gestiti dal Ministero degli Affari Esteri, nel livello elemenare e nel livello medio. Vorrei sapere quale punteggio mi verra' attribuito per i corsi di livello medio, e come verra' valutato il servizio prestato nei corsi di livello elementare.

Secondo me nessun punteggio, non essendo servizio prestato nella classi di concorso specifiche.

Egr. Prof. Santoro, la scuola in cui ho superato l'anno di prova, A.S. 2001-2002 (corso di formazione + discussione della tesina finale) non vuole rilasciarmi nessuna conferma scritta che attesti tale superamento. Dice che è tutto agli atti e che invierà tale informazione (per via telematica) solo alla scuola che ne farà richiesta. Devo stare tranquilla come dice la scuola insistentemente? Per favore, mi risponda. Ho aspettato tanto la nomina in ruolo ma non ho nulla di definitivo che lo attesti. Cosa devo fare?

Chiedere ai sensi della legge 241/90 l'accesso alla documentazione amministrativa.

Gentilmente vorrei un chiarimento. Sono stato convocato per una supplenza sulla base delle grad. d'istituto dell'anno scol. 2001/02 dal momento che non sono ancora pronte le nuove graduatorie. Posso accettare in via provvisoria anche se per quest'anno risulterò nelle graduatorie di una provincia diversa dall'anno scorso? E poi nello stesso anno scolastico potrò accettare una nuova supplenza nella nuova provincia d'inclusione?

Io dico di no.

Gentilissimo prof. Santoro, sono una docente di italiano e storia presso un istituto paritario; insegno da ben 7 anni, ma non ho potuto accedere a nessun concorso, così il 12 settembre, presa dal sacro fuoco dell'abilitazione, ho fatto il test per entrare alla ssis. Senza offesa, ma dopo che ho potuto vedere che tipo di persone si rivolgono a queste truffe legalizzate, sono stata felicissima di sapere che mi hanno bocciata!! Ma veniamo al dunque: mi hanno detto che esistono delle lauree direttamente abilitanti, che fanno parte della facoltà di magistero, ne sa nulla?

No.

Se così fosse, sarebbe così gentile da darmi delle delucidazioni? Perchè a questo punto, forse mi conviene prendere una seconda laurea, sicuramente meno stressante che frequentare obbligatoriamente queste dannate ssis (che il diavolo se le porti!!). Bene, imprecato ho imprecato, la domanda l'ho fatta, penso prorprio che non debba che ringraziarla e aspettare sue notizie. Grazie e a presto.

Salve.

Caro Pino Santoro, le scrivo di nuovo per chiederle di risolvermi un problema (penso comune a molti). Settimana scorsa sono stata contattata da una scuola statale per uno spezzone di 9 ore (avevo già 7 ore in una scuola privata). La scuola statale mi ha chiesto di chiedere alla scuola privata di modificarmi l'orario, perchè la nuova scuola aveva già un orario stabilito e non lo cambiava. Ho subito contattato il preside della scuola privata, il quale mi ha risposto che dopo un pomeriggio insieme al referente dell'orario non è riuscito ad adattare il mio orario all'orario dell'altra scuola (tenga presente che le due scuole distano circa 20 km). Ho ricontattato la scuola statale, la quale mi ha ribadito la sua ferma intenzione a non modificarmi l'orario. Ho lasciato perdere la questione, dicendo di non voler più accettare lo spezzone, anche in vista della possibilità di ottenere 6 ore alle scuole serali in un'altra scuola sulla stessa classe di concorso. Ora arrivo alla questione: non è un mio diritto avere l'orario adattato alle mie esigenze?

No.

Io non ho chiesto di avere il sabato libero o di non volere mai l'ultima ora: ho chiesto solo che il nuovo spezzone si potesse adattare all'orario della scuola privata. Può indicarmi una normativa (se esiste) che obblighi le scuole a modificare l'orario, se questo si sovrappone all'orario su altro spezzone?

Non esiste, che io sappia.

Molte scuole arrivano a settembre a definire già l'orario definitivo e non vogliono assolutamente metterci mano, se in seguito, o per nuove nomine o per malattia, arrivano nuovi supplenti, specialmente se nelle scuole sono presenti ore di laboratorio. Se esiste tale normativa, deve essere la nuova scuola o la vecchia scuola (in termini di accettazione nel tempo) o entrambe a modificare l'orario? Grazie.

Prego.

Gentilissimo professore, vorrei sapere se incarichi espletati presso una scuola paritaria con contratto di collaborazione coordinata e continuativa in una determinata classe di concorso danno luogo a punteggio nelle graduatorie permanenti.

Io dico di sì.

Salve, Vi scrivo, come sempre, nella speranza che possiate rispondere alle mie domande. Sono laureata in Lingue e letterature straniere (inglese/francese). Negli ultimi 3 anni scolastici ho prestato servizio presso un istituto comprensivo nell'ambito del Progetto Lingue 2000 insegnando inglese. Attualmente sono iscritta nelle graduatorie di circolo e di istituto della mia provincia (CB).
Ecco i miei quesiti.
1- Chi sarà chiamato ad insegnare inglese in quelle scuole (elementari e medie) che sono rientrate nella sperimentazione? Si attingerà a qualche graduatoria o si farà riferimento a coloro che hanno presentato domanda di messa a disposizione?

Prioritariamente si dovrebbero utilizzare le graduatorie di istituto.

2 - Per insegnare le lingue nelle scuole elementari non basta la laurea in Lingue?

No.

C'è bisogno anche della Laurea in Scienze della formazione primaria?

Sì.

Insomma bisogna avere DUE lauree per insegnare inglese nelle scuole elementari dove finora vi si insegnava col solo diploma magistrale???

Ma guarda un po'!

Salve, Vi scrivo, come sempre, nella speranza che possiate rispondere alle mie domande. Sono laureata in Lingue e letterature straniere (inglese/francese). Negli ultimi 3 anni scolastici ho prestato servizio presso un istituto comprensivo nell'ambito del Progetto Lingue 2000 insegnando inglese. Attualmente sono iscritta nelle graduatorie di circolo e di istituto della mia provincia (CB). Ecco i miei quesiti.
1- Chi sarà chiamato ad insegnare inglese in quelle scuole (elementari e medie) che sono rientrate nella sperimentazione? Si attingerà a qualche graduatoria o si farà riferimento a coloro che hanno presentato domanda di messa a disposizione?

Prioritariamente si dovrebbero utilizzare le graduatorie di istituto.

2 - Per insegnare le lingue nelle scuole elementari non basta la laurea in Lingue?

No.

C'è bisogno anche della Laurea in Scienze della formazione primaria?

Sì.

Insomma bisogna avere DUE lauree per insegnare inglese nelle scuole elementari dove finora vi si insegnava col solo diploma magistrale???

Ma guarda un po'!

3 - E' possibile prendere la Specializzazione (SSIS) a distanza?

Non lo so.

4 - In riferimento alle ore di tirocinio che bisogna fare frequentando la SSIS, è possibile che mi vengano riconosciute le ore di insegnamento che ho fatto nell'ambito dei 3 anni del Progetto Lingue 2000 come tirocinio ed evitare così il tirocinio alla SSIS?

Lo chieda alla SSIS.

5 - Volendo prendere la seconda laurea in Scienze della formazione primaria, mi verrebbero riconusciuti degli esami?

Lo chieda all'università.

Sono una studentessa di Scienze dell'Educazione. L'anno scorso ho fatto domanda di inclusione nelle graduatorie di circolo e d'istituto del personale docente ed educativo ai fini delle supplenze nella provincia di Lodi. Mi trovo però nella terza fascia in quanto ho solo il diploma magistrale e non ho fatto l'ultimo concorso per insegnare. Siccome so di questi corsi per il sostegno che ti permettono di entrare per via traversa, come devo fare a sapere dove si tengono, visto che non si sa mai niente?

Sono rivolti soltanto al personale abilitato e sono gestiti dalle università.

Sono disposta a trasferirmi in altra sede pur di partecipare al corso di sostegno. In attesa di una risposta sincera porgo distinti saluti.

Sincera? Sempre.

Gentilissimo Prof. Santoro, pongo subito il mio problema per non farLe perder tempo e per avere delucidazioni. Grazie. Il servizio conseguito all´estero come insegnante elementare è riconosciuto anche se prestato con nomina dell´ente gestore, es. Missione Cattolica (art. 636 d. Lvo297/94 ex legge 153/ 71). Se l'ente gestore, peró, non ha versato le ritenute previdenziali, perché non richieste dal Ministero italiano e non obbligatorie nel paese in cui avevano luogo i corsi di lingua italiana (Germania) il punteggio e valido ugualmente oppure no?

Secondo me no, dal momento che si tratta di servizio privato.

E cosa potrei fare per rivendicare questi anni di servizio, comunque svolti?

Regolarizzi la sua posizione contributiva.

Sono docente di lettere in servizio presso la scuola media e lo scorso anno ho utilizzato il mio computer, collegandomi ad Internet, per svolgere varie mansioni affidatemi. Ho chiesto il rimborso delle spese, facendo riferimento al Contratto Collettivo Nazionele; mi è stato risposto che il testo del contratto non esplicita il rimborso per le spese sostenute per i collegamenti internet, parla solo di abbonamenti a vari siti. Ti chiedo: ho diritto al rimborso?

Secondo me no.

Egregio Professor Santoro, desideravo sapere qualora le è possibile se ci sono in atto corsi di abilitazione per la classe di concorso C/520.

No.

Salve, scrivo per porVi qualche domanda, dove posso trovare la graduatoria permanente del personale ATA 3° fascia, inerenti alle domande dell'anno scorso. Vorrei sapere se esiste un sito delle scuole della provincia di Salerno con le varie posizioni in graduatoria.

Non ti so aiutare.

E poi se ci sono domande particolari da compilare per ogni direzione didattica per qualunque tipo di lavoro anche generico all'interno della scuola come bidella o altro.

Non è possibile fare domanda come bidella direttamente alle scuole.

Chiedo notizie naturalmente non di personale inserito attraverdo concorso, ma se vi sono anche richieste diverse, e se da qui a breve saranno indetti concorsi o speciali domande per bidelli.

No, che io sappia.

A cosa vado incontro se accetto due ore di supplenza settimanali, che mi servirebbero per il punteggio, visto che lavoro a tempo indeterminato in una società mista pubblico-privata? Grazie per l'eventuale risposta

Che dovrai dichiarare il falso, se ti chiedessero se hai già in essere altri rapporti di lavoro dipendente.

Salve! Io sono inclusa nella graduatoria personale docente scuola elementare, possiedo da poco la patente europea di informatica ECDL vorrei sapere se potrò inserirla come titolo di cultura nel prossimo aggiornamento di punteggio (visto che oggi l'informatica è diffusa anche nelle scuole elementari).

Quale aggiornamento?

Egregio Dr. Santoro, sono stata convocata dal CSA per le supplenze annuali; arrivato il mio turno, era rimasto solo uno spezzone che ho rifiutato perché lontano da casa, sperando di avere poi qualcosa ad orario intero dai Presidi. Una collega mi ha detto che ho sbagliato a rifiutare lo spezzone, perché accettandolo sarei comunque stata richiamata dal CSA in caso di sopravvenuta disponibilità di cattedra intera. E' vero questo?

No.

Salve, mi sono laureato in filosofia in aprile 2002. Ho sostenuto un solo esame di storia. Volevo sapere quale è il percorso da seguire per ottenre l'abilitazione all'insegnamento della filsofia. Grazie.

Iscriversi alle SSIS.

Sono da 10 anni titolare presso un ITC (a Francavilla Fontana, BR) di una cattedra (ora denominata Scienza della materia), atipica in quanto vi possono accedere, senza ordine di preferenza, gli appartenenti a tre diverse graduatorie: 13, 60 e 34 (fisica). La cattedra è da sempre stata assegnata a noi della 13 (chimica), mentre i colleghi della 60 insegnavano Scienze naturali nello stesso istituto e coprivano eventuali spezzoni di scienza della materia. A causa della riduzione degli iscritti (pur non venendo a mancare i corsi in cui ho sempre insegnato, ma solo i successivi ), il Provveditore ha ridisegnato le cattedre, assegnando ore della "mia" materia ad una collega appartenente alla graduatoria 60, che fra l'altro ha un punteggio molto minore del mio (e al momento attuale è assente per maternità e lo sarà per parecchi mesi). Io devo completare con 6 ore a Brindisi, a 35 km di distanza dalla sede di titolarità. E' possibile che vengano stravolti i criteri con cui la cattedra è assegnata da più di 10 anni? In questi casi, quando la norma non si pronuncia sulla precedenza riguardo una cattedra, il punteggio conta? Poichè la questione,sollevata a giugno sembrava essere  stata risolta (ma senza niente di scritto da parte del Provveditore, solo da parte del mio istituto) e l'anno scolastico è cominciato per me "normalmente" (18 ore nelle "mie" classi), il problema risollevato dal provveditore solo ieri è risolvibile (posso far ricorso) o è vero che l'organico di diritto così come pubblicato a giugno è inappellabile?

La proposta di organico viene fatta dalla scuola. In caso di atipicità l'attribuzione delle materie alle classi di concorso viene disposta dal dirigente scolastico, tenendo conto dei titolari in servizio nell'istituto.

Sono diplomato all'Ipsia, volevo sapere se oltre a fare l'assistente di laboratorio posso anche fare l'insegnante di pratica.

Che tipo di pratica?

Ho fatto varie richieste di supplenza ai presidi, in varie regioni, ma non so se ciò è consentito dalla legge; se si come potrei essere inserito nelle graduatorie? Le ricordo che faccio già parte di una graduatoria a Torino per supplenze uscita lo scorso anno.

E allora hai già fatto tutto quello che dovevi fare.

Esimio Dott. Santoro, mi pare di aver capito che i punti delle supplenze verranno accreditati solo quando si riapriranno le graduatorie (ogni 3 anni?). A quell'epoca il punteggio aggiornato di un insegnante sarà unico su tutte le graduatorie nelle quali è iscritto? Mi spiego meglio: un insegnante iscritto in terza fascia D622 e A013 che abbia insegnato solamente in D622 si vedrà accreditare i punti anche in A013?

No.

Supplenze di due o tre giorni come vengono valutate?

La frazione superiore ai quindici giorni ad anno scolastico viene valutata come mese intero. Altrimenti no.

Un plauso alla sua competenza e concisione. 

Grazie.

Gentile prof. Santoro
1) nelle faq 429, verso fine pagina, ha affermato che un lavoro dipendente part-time è conciliabile con un lavoro part-time nella pubblica amministrazione, e quindi anche per gli insegnanti. Lo conferma? Dove posso trovare un riferimento normativo che specifichi anche quante ore di insegnamento sono conciliabili con quante ore di lavoro dipendente?

Il part-time al 50%.

2) supplenze nei diversi ordini di scuola: DM 201/2000, art. 4 comma 3: secondo me non è chiaro. La non contemporaneita' citata nel testo non necessariamente si riferisce al servizio nei diversi gradi di scuola. Non si spiega perche' tanti docenti svolgano il servizio alle medie (statali) e superiori (parificate) negli stessi periodi, se non proprio per il punteggio: sbagliano tutti?

Sì.

3) Potrebbe inviarmi l'indirizzo e-mail del comitato precari d'Abruzzo (faq 442, n. 1)? (non credo che si opporrebbero per la privacy!). La ringrazio molto per i suoi pareri, e per la sua continua disponibilità.

Non mi chieda indirizzi (ho dimenticato anche il mio).

Buongiorno, vorrei sapere a che insegnamenti abilita nelle scuole superiori la laura quinquennale vecchio ordinamento in ing. elettrica.

A nessuno.

Gentilissimo dott. Santoro, forse Lei saprà dirmi quanto sia verosimile la ventilata possibilità che passi una risoluzione legislativa circa l'ammissione ai secondi anni ssis per coloro che, avendo il titol di sostegno + 180 gg, non posseggono alcuna abilitazione.

Non mi sembra verosimile.

Vorrei sapere che cosa bisogna fare quando nascono dei problemi in merito alla graduatoria interna d'istituto.

Ricorso.

Un'altra domanda: se un docente di ruolo volesse cambiare classe di concorso, avendo conseguito la laurea necessaria, ma non avendo l'abilitazione, dovrebbe partecipare ai SISSI O SICSI che dir si voglia o sono ancora previste sessioni riservate di concorsi?

Non sono previste sessioni riservate.

Gentilissimo, pazientissimo prof. Santoro, mi hanno convocato presso l'Istituto Paritario S. Maria di Monterotondo "offrendomi" una cattedra di 18 ore (A050) con contratto di collaborazione coordinata e continuativa fino a giugno e contributi INPS versati sulla gestione separata. Ho paura che per quest'anno (sono 1.400 e qualcosa... in graduatoria) la scuola pubblica mi chiamerà molto tardi e ho bisogno di lavorare, perciò vorrei accettare... ma... il servizio presso il paritario alle condizioni succitate mi vale comunque i 12 punti?

Sì.

Non sappiamo più come ringraziarla!!!

Una prece, una prece, visto che va a Monterotondo.

Riese Pio X° (TV) - sperimentazione? no, thank you (bis). L'esito finale della votazione del collegio dei docenti del circolo didattico di riese pio x° sulla proposta di sperimentazione formulata dal consiglio di circolo, basata sul d.m. 100 del ministro Moratti, è stato negativo, confermando la votazione tenutasi quindici giorni addietro sulla bozza di decreto .Il no alla sperimentazione targata Moratti è venuto da 50 docenti, 6 si sono astenuti e 35 hanno espresso parere favorevole.

Bravi!

Gentilissima redazione, sono un assistente tecnico a tempo determinato (II° fascia) e gradirei avere qualche ragguaglio in merito alla "paternità" con riferimento a qualche normativa.

Ti mando il libercolo.

Gentile Professore. Ho insegnato nello scorso anno scolastico, strumento musicale (sassofono) in un Liceo Artistico ad indirizzo musicale, sulla base di una graduatoria d'Istituto, in cui figuravano alcuni candidati diplomati in sassofono e altri in clarinetto. Sono stato scelto (io sono diplomato in clarinetto) per un consistente punteggio in titoli artistici da sassofonista concertista. Poi è stato pubblicato un bando di concorso per la graduatoria di sassofono dove veniva richiesto specificatamente il possesso del diploma di sassofono. Così dopo la prima seduta della commissione tecnica sono risultato idoneo e primo in graduatoria. Poi è stato presentato un ricorso sulla base del requisito di cui sopra e dopo la seconda seduta della commissione sono risultato non idoneo. Le chiedo se è possibile dichiarare non idoneo uno che ha insegnato per un anno la materia in concorso nel medesimo istituto. Ho diritto a presentare ricorso? Essendo poi il sassofono apparso nei conservatori come cattedra solo da pochi anni (prima, ai miei tempi per suonare il sassofono dovevi per forza studiare il clarinetto) è possibile invocare un vizio di forma del bando? La prego di aiutarmi.

Non ho molti elementi per farlo. Se il bando prescrive il possesso di un determinato titolo di studio, per contestare la sua applicazione bisogna impugnare il bando stesso, al TAR, sopportando costi insopportabili.

La legge 104/92 aiuta per l'immissione in ruolo?

In che senso?

Per gli incarichi annuali scatta la riserva?

Sì. Si tiene conto della riserva.

Sono una docente di scuola elementare e vorrei sapere se i permessi retribuiti per motivo di studio possono essere concessi ai lavoratori-studenti fuori corso con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Sì.

Vorrei anche avere indicazioni in merito alle vigenti disposizioni normative in materia di DIRITTO ALLO STUDIO E DI ASSENZE DAL SERVIZIO (150 ORE ANNUE) per la frequenza di corsi universitari,la preparazione degli esami e per la  compilazione della tesi di laurea. Fiduciosa in un sollecito riscontro, saluto tutto lo staff di redazione. 

Le mando un piccolo libello.

Buongiorno, sono un insegnante di ruolo (dal 1° settembre 2000) in Elettrotecnica in un IPSIA di Brescia. Ho dieci anni di preruolo. Per quanto riguarda la retribuzione professionale docenti non riesco a trovare sul sito i seguenti articoli: art 25 del CCNL 31.08.1999; art 7 del CCNL 15.02.2001. Ho invece trovato l'art. 23 del CCNL 04.08.95, integrato dall'art. 49, lettera D, del CCNL 26.05.99. Mi è stata consegnata una lettera a scuola con la quale il Dirig Scol disponeva che per tre giorni di malattia (dal 16.02.02 al 18.02.02) non mi venisse corrisposta la retribuzione. A me sembra di aver fatto quanto dovuto. Potreste aiutarmi? Vorrei informarmi bene prima di un eventuale reclamo. Grazie mille, distinti saluti.

Sul sito trova tutti i contratti di lavoro, per cui non capisco il suo problema.

Come si ottiene l'abilitazione all'insegnamento? La ringrazierei molto se potesse darmi informazioni a riguardo, premetto che sono laureato in Psicologia e durante gli anni di studi mi era stato detto che bastava fare un esame di filosofia, ed uno di sociologia.

La invito a leggersi il DM 39/98 per sapere che cosa e se può insegnare. Quanto alle modalità per conseguire l'abilitazione all'insegnamento, deve frequentare le scuole di specializzazione universitarie.

Salve, vorrei sapere un'informazione riguardando la posizione dei diplomi odontotecnici e ho sentito che possono fare dei corsi per una laurea.

Non ho capito la domanda.

Sono un insegnante. Gradirei sapere se, in caso di congedo per malattia, il medico fiscale può modificare la prognosi del mio medico di famiglia.

Sì.

Gentili Signori sono abilitata all'insegnamento per la Scuola Elementare e Materna e sono laureata in Scienze dell'Educazione; gradirei il vostro aiuto per avere informazioni sui corsi per insegnanti di sostegno per ogni ordine e grado di scuola, in qualsiasi Provincia italiana. Spero proprio che possiate aiutarmi, vi ringrazio comunque per l'attenzione.

Ti devi rivolgere direttamente alle università degli studi per saperne di più.

Al fine di determinare il possesso dei titoli per l'inserimento in graduatoria d'Istituto e per l'ammissione ai corsi abilitanti delle SSIS si deve far riferimento unicamente al D.M. n. 39 del 1998 o anche al D.M.n. 354 del 1998. Più precisamente un laureato in Materie letterarie nel 1997 può insegnare nella classe A043 senza aver sostenuto l'esame di latino?

Io sostengo di sì, da sempre.

Gentile Direttore, sono un insegnante di ruolo della scuola media e seguo con interesse il web site di Educazione & Scuola. Ultimamente si è rivelato uno strumento particolarmente utile, in quanto sono alle prese con una violazione del mio contratto di part time da parte del mio dirigente scolastico. Avrei bisogno urgente di un parere legale sulla diatriba al centro della quale mi trovo e volevo chiederLe se  Educazione & Scuola dispone di un servizio di consulenza e, se si, come accedervi. Fiduciosa in una sua cortese risposta, le invio distinti saluti

Mi dica, dal momento che ha trovato quello che cerca.

Spett.le Redazione di Ed.Scuola, alcuni anni fa il MPI emanò una C.M. sulla possibilità di continuare a utilizzare a scuola in maniera gratuita i Docenti collocati in pensione in qualità di esperti esterni. Non ricordo l'anno e i dati della C.M.; se poteste indicarmeli vi sarei molto grato, nella considerazione che nella mia Scuola un Docente collocato in pensione dal 1.9.2002 vorrebbe continuare a svolgere attività.

Mi pare che le CM non c'entri più, soprattutto in ragione del fatto che oggi la scuola è autonoma, almeno fino a quando la Moratti la lascia essere tale.

Insegno inglese all'Ipssct Vittorio Veneto di Napoli con una cattedra di 18 ore. Ora le mie due quarte (aziendale e turistica) sono diventate una sola quarta articolata e il preside sostiene che devo svolgere non più 3+3 ore con programmi diversi, ma solo 3 ore in tutto nell'unica quarta. E come faccio con programmi e testi diversi?

Lo chieda a lui.

Poichè in questo modo la cattedra diventa di 15 ore, mi hanno dato una prima di 4 ore (totale 19) arbitrariamente e senza nemmeno avvertirmi, essendo anche la prima nella graduatoria interna e avendo già firmato la nomina delle classi ad inizio settembre. Il nuovo orario andrà in vigore lunedi prossimo. Di scritto c'è solo la nomina e il nuovo orario! Come posso agire?

Impugnandoli.

Per l'assegnazione degli incarichi annuali non dovrebbero attingere dalla graduatoria permanente delle supplenze?

Certo.

Al provveditorato di Roma stanno attingendo da quella per il ruolo. Perché?

Non lo so.

Alcuni siti di precari danno come imminente l'emanazione del dm sul contingente delle immissiini in ruolo per il corrente a.s. Tale notizia ha qualche fondamento?

Mi auguro di sì.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter