FAQ/452
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
Cher Docteur Santoro, bonjour! Voilà
plusieurs questions pour vous:
Plusieurs? Mon Dieu!
1) Come si calcola il punteggio per entrare
nella graduatoria permanente? Io insegno A/246 alle
superiori.
Sulla base delle tabelle di valutazioni dei
titoli.
2) Se dovessi abilitarmi con un corso
abilitante riservato, andrei nella G.P.? Se sì, in quale
fascia?
Sì, in terza fascia.
3) Che differenza c'è tra le varie fasce
della graduatoria permanente?
In che senso?
4) Se una persona non ha i mezzi economici per
abilitarsi con le SSIS, quale altra alternativa avrà? Non mi
dica per favore di rinunciare: a costruire il proprio futuro non si
rinuncia MAI!!!!
Aspettare che vengano banditi nuovi concorsi
ordinari.
5) Conosce le normative, le ordinanze, ecc.
inerenti a come calcolare i punteggi?
Certo. Trova tutto sul ns. sito.
6) Come si calcola il punteggio di una persona
che si deve inserire nelle graduatorie di III fascia di circolo e di
istituto se questa persona può insegnare A/245 (lingua
francese scuole medie) ed A/246 (lingua e civiltà straniera
scuole superiori)?
I punteggi di servizio vanno calcolati
distintamente.
7) C'è nell'aria il profumo lontano di
qualche concorso ordinario o riservato per il
2003?
No.
8) C'è qualche posto dove l'insegnamento
annuale, anziché 12 punti, ne frutta qualcuno in più?
Per esempio, le scuole speciali, le carceri, ecc?
No.
Per ringraziarla del suo cortese aiuto, Le
mando una barzelletta: Che differenza c'è tra Alessandro e la
freccia? ... Che la freccia va dritta, Alessandro....VOLTA!!!!!!
Spero di averLa fatta ridere un po'. Grazie.
La ringrazio.
Ho bisogno del Vs aiuto. Ho accettato il
31 agosto una supplenza, fino al termine delle attività
didattiche, di 9 ore fatta dal CSA di Brindisi ove sono
presente nella graduatoria permanente. Oggi 26 settembre ho ricevuto
una proposta di nomina per una supplenza di 16 ore, fino al
termine delle attività didattiche, da un Istituto superiore di
Taranto (non Brindisi) ove sono presente nella graduatoria
d'istituto. L'istituto si rifiuta di effettuare la nomina
perchè la nuova supplenza non è annuale e quindi non
può essere accettata per lasciare una precedente nomina del
CSA. E' possibile tutto ciò?
Certo.
La seconda nomina non è più
conveniente economicamente?
Sì, ma le graduatorie sono
diverse.
A quale normativa posso fare
riferimento?
Al DM 201/2000.
Sono neolaureato (laurea triennale) in
ingegneria gestionale, posso fare richiesta per
l'insegnamento?
Sì, ma non ora.
Assunto part time, quale applicato di
segreteria presso una scuola materna paritaria, chiedo se
il punteggio che mi sarà dato per l'inclusione nella
graduatoria provinciale sarà per intero o ridotto alla
metà, inoltre preciso di essere in possesso del diploma di
ragioniere con punteggio 36/60 per tale diploma quanti punti mi
saranno concessi?
Se la scuola è paritaria il punteggio
è intero relativamente al servizio. 6 punti è la
valutazione relativa al titolo di studio, sempre che il diploma di
scuola media inferiore non abbia una valutazione
superiore.
Alla cortese attenzione del Responsabile del
settore. Sono un assistente tecnico prima fascia, sarei dovuta
passare di ruolo avendo maturato da tempo i 24 mesi, ma la
finanziaria sembra voglia bloccare i passaggi di ruolo. Ho un
problema da sottoporre a chi ne sa più di me per trovare una
soluzione. Ho 40 anni vivo e lavoro a Milano presso La Ercole Marelli
IPSIA di Via Livigno come assistente tecnico informatico. Ho lavorato
come supplente annuale fino al 31 agosto nelle seguenti scuole:
Cavalieri di via Olona, ITSOS Albe Stainer, Liceo Scientifico
Cremona, e adesso alla Ercole Marelli, vorrei trasferirmi a Cecina o
un comune di Livorno. Sono separata, ho due figli, il piccolo (8
anni) vive con me, la prima figlia di anni 15 è andata a
vivere con i nonni a Cecina (in Toscana), purtroppo mio papà
si è ammalato di una grave forma di deperimento organico che
potrebbe sfociare in leucemia, mia madre ha in casa mia sorella che
è sordomuta e per esigenze di famiglia dovrei trasferirmi pure
io: chiedo semplicemente come posso fare per avere un trasferimento,
anche se non sono di ruolo, per motivi familiari, vorrei poter essere
vicina ai miei genitori ed a mia sorella, quindi ricomporre la mia
famiglia mantenendo il lavoro anche perchè l'ex marito risulta
disoccupato e non da nessun sostentamento economico. Grazie per la
cortese attenzione.
In occasione del prossimo aggiornamento della
graduatoria permanente ti inserirai nella graduatoria della nuova
provincia. Non ci sono altre possibilità.
Facciamo parte di un team di tre insegnanti su due
classi prime elementari nel plesso scolastico di Riese Pio X° .
Il nostro circolo a suo tempo aveva scelto la formula della
prevalenza nelle classi del primo ciclo. Per valorizzare le nostre
professionalità appieno e per ragioni organizzative (una di
noi è fiduciaria di plesso) avevamo pensato di scegliere
questanno la formula paritaria. In collegio docenti dovevamo
discutere la deroga dallart. 5, comma 4 e 7b della legge 148
che ci avrebbe portato ad attuare quanto avevamo programmato. Il
Dirigente scolastico tuttavia ci ha detto che non era possibile
adottare per il circolo due criteri differenti (paritario e
prevalente). A quel punto abbiamo ristrutturato il nostro orario di
prevalenza senza chiedere una deroga che pareva contraddittoria e
comunque impossibile. Poiché ci pare che numerose circolari
successive alla 148 e la 275 stessa introducano criteri aperti di
flessibilità tali da permettere vari tipi di soluzioni, Vi
chiediamo gentilmente di informarci se la 148 a questo proposito e
nei commi citati sia di una tale rigidità da non
permettere la deroga richiesta da noi. Mille
grazie.
Con l'autonomia organizzativa e didattica
riconosciuta alle scuole con la legge 59/98 esse possono liberamente
gestire le loro risorse, umane e finanziarie.
Spettabile redazione, ho scoperto da poco il
vostro sito e devo dire che mi piace davvero: utile e facile da
navigare! Approfitto pertanto della vostra competenza e
disponibilità per chiedere se davvero possa essere sensato, e
non solo frustrante (mi riferisco alla nuova Finanziaria) sperare in
nomine a ruolo entro breve termine (Scuole Medie); inutile dire che
la mia domanda è di parte! Vi ringrazio per l'attenzione ed in
attesa di un cortese riscontro auguro a tutti voi un buon lavoro ed
invio cordiali saluti.
Di assunzioni nulla sappiamo, dal momento che
aspettiamo di leggere il testo della nuova
finanziaria.
E' possibile che chi ha frequentato la Sis
abbia 60 punti di abilitazione? A cosa sono serviti i concorsi
ordinari allora? Io l'ho superato, le mie compagne che non sono
riuscite, dopo aver frequentato la sis si sono trovate 60 punti, io
trenta. Surclassata e disoccupata...
Esatto!
Gentile prof. Santoro, è vero che i
sissis saranno aboliti e si parla di corsi abilitanti
riservati?
Mai sentito.
Egregio, mia moglie è iscritta nelle
graduatorie permanenti provinciali e di istituto da molti anni, senza
aver però mai insegnato. Due giorni fa, è stata
convocata telefonicamente da una scuola media per un Incarico annuale
come insegnante di sostegno. Avendo un bambino nato da 1 mese, mia
moglie, pressata dall'urgenza della risposta, ha rifiutato
telefonicamente l'incarico proprio adducendo come motivazione la
presenza del neonato, in quanto ignorava i suoi diritti di giovane
madre. Oggi (2 giorni dopo), essendoci resi conto dei diritti di
maternità, abbiamo contattato la scuola per cambiare idea, ma
la scuola ha negato la possibilità di ripensamento. E'
possibile appellarsi al fatto che l'avviso sia stato solo telefonico
e che nulla sia stato scritto?
Sì, la convocazione per supplenze superiori
ai trenta giorni deve avvenire obbligatoriamente con telegramma. Lo
dice il DM 201/2000.
Caro Pino, lo scorso anno (Settembre 2001) ho
preso servizio in qualità di docente a tempo indeterminato per
la classe di concorso A059 (matematica scuola media), in quanto
vincitrice dell'ultimo concorso a cattedra nella regione Sicilia. Non
ho potuto fare l'anno di prova in quanto in stato interessante.
Quest'anno ho preso servizio per fare l'anno di prova e pensavo di
avere diritto alla riduzione dell'orario quotidiano per
l'allattamento, sino al compimento del primo anno di età di
mio figlio. Il dirigente scolastico mi ha risposto che, poichè
in prova, non posso usufruire di tale diritto (che durerebbe,
comunque, sino alla fine di Gennaio). Corrisponde a
verità?
Non sta né in cielo né in terra!
Proponga al direttore generale regionale il licenziamento immediato
dell'incompetente, benché dirigente!
Salve, sono inclusa nelle graduatorie
permanenti (prov. Messina) per le classi 043A, 050A, 051A, 061A, ma -
essendo in vacanza fuori - non ho saputo niente delle convocazioni.
Vorrei almeno conoscere se sono mai stata convocata o addirittura
nominata a mia insaputa. Come fare per accedere ad un elenco dei
convocati?
Penso che sia sufficiente rivolgersi al CSA di
Messina.
Caro dottor Santoro, le riscrivo perchè
afflitta da pressanti nuovi dubbi. Le ripropongo la mia situazione e
le espongo ex novo il quesito: ho rifiutato una nomina annuale di 3
ore settimanali da parte di un Istituto Comprensivo, adesso nelle
graduatorie di circolo e d'istituto (nelle 30 scuole da me scelte)
passerò in coda o manterrò la mia
posizione?
Manterrà la sua posizione.
Cari amici e colleghi, vi scrivo giusto
per porvi una questione un poco controversa su cui nessuno per
ora mi ha dato risposta definitiva, nè la normativa mi ha
aiutato granchè. Sono stato docente elementare di ruolo per 19
anni, anche se da ultimo ero utilizzato fuori ruolo come insegnante
di didattica-tirocinio presso alcuni istituti magistrali della mia
provincia (Massa-Carrara). Da quest'anno ho avuto il passaggio di
ruolo definitivo sulla A036 (psicologia-filosofia e sc. educazione).
Ora mi si dice che in quanto nuovo nel ruolo effettivo dei
docenti di scuola secondaria, devo sostenere il periodo di
prova-anno di formazione. Detto periodo di prova non è
però lo stesso che effettuano i colleghi di nuova nomina in
ruolo (coloro che per la prima volta entrano nei ruoli del personale
insegnante), in quanto io ho già una lunga anzianità di
servizio. Si tratta perciò di far trascorrere i 180 giorni,
effettuare una relazione sulle attività svolte quindi,
sostenuto dal mio tutor, presentarla al comitato di valutazione per
l'approvazione. Non occorre che io segua il corso per l'anno di
formazione etc. Fin qua tutto bene, credo. DOMANDE: in
segreteria chiedo la ricostruzione della carriera, mi viene risposto
che le pratiche saranno avviate al termine del periodo di
prova, perchè in teoria potrei anche non superarlo. Anche
l'aggiornamento di stipendio avverrà al termine dell'anno
scolastico, (mi daranno gli arretrati) per la stessa ragione. CHIEDO:
ma se io fossi un giovane docente vincitore di concorso immesso in
ruolo nella secondaria per la prima volta nella sua vita, avrei uno
stipendio oppure no? RISPOSTA: certo, avrebbe lo stesso stipendio
mensile dei colleghi della secondaria. CHIEDO: e se al termine
del periodo di prova risultassi inidoneo, cosa succederebbe, mi
richiederebbero 12 mesi di stipendio indietro? RISPOSTA: no
certamente, verrebbe ripetuto l'anno di prova etc. CHIEDO:
perchè allora questo non vale anche per me? Perchè se
io faccio scuola nella secondaria non prendo lo stipendio della
secondaria? Perchè mi fanno aspettare un anno? RISPOSTA: ci
dispiace, lei ha ragione, non c'è una logica. Quello che vale
per gli altri dovrebbe valere anche per lei, ma così è.
Ora, a voi risulta che sia proprio così?
Sì.
Se sì, quali sono le norme che regolano
questa materia, quale è la logica, ci sono circolari,
comunicazioni o DL particolari, a parte gli articoli 440 e 448
del testo unico? Per quale motivo non posso avere lo stesso
trattamento di un collega di primissima nomina al primo anno di
ruolo nella secondaria?
Lei si pone troppe domande, mi
creda!
La mia cattedra è di 22 ore (ho
accettato). Le 4 ore settimanali extra come mi verranno
retribuite?
Come ore eccedenti.
Con la diaria dei docenti della secondaria o
della primaria? Forse che le ore aggiuntive di insegnamento sono
pagate allo stesso modo a prescindere dall'ordine di scuola? Anche
qua vi chiedo, qual'è la norma che lo
stabilisce?
Art. 70 CCNL 4.8.95.
Queste ore in più mi verranno retribuite
da subito, oppure mi arriverranno assieme a tutti gli arretrati il
prossimo anno?
La scuola deve ottenere specifici fondi dalla
direzione generale regionale per retribuire queste
ore.
Un docente nella mia posizione (periodo di
prova) può coordinare il consiglio di una classe V?
Certo.
Ci sono limitazioni rispetto alle funzioni -
responsabilità che si possono espletare all'interno
dell'istituto?
Assolutamente no.
Gent. prof. Santoro, sono di ruolo al secondo
anno in un Istituto Professionale. Ho una cattedra di 17+1 ore. Il
preside non trovando nessuno, mi ha proposto di svolgere tre ore di
Informatica in una classe, residue di una cattedra su tre spezzoni
impossibili logisticamente, di cu tre ore appunto sono nel mio
Istituto e di cui evidentemente ha avuto il via libera, credo dal CSA
per poter nominare lui stesso. Io ho accettato, dopo aver appurato
che effettivamente non trovava nessuno. Mi ha lasciato perplesso la
segretaria, che mi ha detto che queste ore non sa se sono da pagare
come ore di supplenza, o direttamente dal Tesoro. Aggiungo che sono
tutte in una classe, dovrei preparare il pianodi lavoro, partecipare
ai C di Classe ecc. Secondo lei come devono essere
retribuite?
Come ore eccedenti.
E fino a quando?
Fino al 30 giugno.
N.B. Tenga presente che l'ora a disposizione in
realtà è già occupata con l'approfondimento
pomeridiano, e rimarrà tale per necessità.
Grazie.
Le mie risposte non cambiano.
Sono stata convocata per sabato prossimo alle
ore 8 presso una scuola media di Napoli, per una supplenza di 18 ore
a valere dalle graduatorie d'istituto. Al momento motivi di famiglia
mi impediscono di accettare fino a dicembre. Siccome ho un bambino di
cinque anni e non ho mai utilizzato congedi parentali posso sabato
accettare la nomina e contestulmente usufruire di due mesi di congedo
parentale, senza materialmente prendere servizio?
No.
So che la norma sulle lavoratrici madri (D.Lgs.
26/3/01 n. 151) prevede all'art. 32 comma 3 che "ai fini
dell'esercizio del diritto .. il genitore è tenuto, salvo i
casi di oggettiva impossibilità, a preavvisare il datore di
lavoro ... comunque con un periodo di preavviso non inferiore a
quindici giorni". Mi trovo in un caso di oggettiva
impossibilità a preavvisare il datore di
lavoro?
Allora dovrà rinunciare alla
nomina.
Egregio prof. Santoro, gradirei sapere se in
sedi universitarie (e anche non universitarie) più vicine alla
città di San Severo vengono banditi corsi di formazione per
insegnanti di sostegno e la durata degli stessi sia se forniti di
abilitazione all'insegnamento sia se non abilitati. La ringrazio per
la sua disponibilità e la saluto.
Le università stanno organizzando corsi,
aperti però al solo personale abilitato.
Ci sono pervenute molte richieste per la
frequenza di corsi serali. Ci può indicare la procedura per
l'attivazione e la normativa di riferimento?
Delibera degli organi collegiali di istituto,
assenso dell'ente locale, parere favorevole del CSPI (che alcuni
ritengono non più necessario), autorizzazione della direzione
generale regionale.
Sono un'insegnante di scuola elementare
laureata in giurisprudenza. Vorrei avere informazioni su comandi
all'università o al Provveditorato. Mi aveva indicato di
leggere le norme relative nel vostro sito ma non riesco a trovarle.
Potresti darmi indicazioni più precise?
La Moratti farà tornare tutti a scuola, o
quasi. Per cui non val la pena.
La ringrazio anticipatamente per il servizio
che ci offre. Sono un avvocato penalista, che non si occupa
assolutamente dei problemi inerenti i contratti scolastici, avrei
bisogno di un parere per mio cugino, il quale è inserito nelle
graduatorie del personale ATA: qualche giorno fa ha ricevuto una
nomina, tuttavia all'atto di firmare il contratto, chiestogli se
svolgesse altre mansioni lavorative, egli ha riferito di essere il
proprietario e conduttore di un'azienda agricola (così come lo
aveva riferita all'atto di firmare analoghi contratti nei due ani
precedenti), al che gli è stato detto che trovavasi in
situazione di incompatibilità, che avrebbe dovuto sanare entro
3 giorni.Nel ringraziarla per la sua cortesia e disponibilità,
la saluto distintamente.
Le do il riferimento normativo: art. 53 del d. l.vo
165/2001.
Salve! Le ho gia scritto ma forse non sono
stata chiara nell'espormi. Ho superato il concorso magistrale per
insegnare alle scuole elementari ed ora sono inclusa nella
graduatoria di Parma siccome quasi ogni anno si fa l'aggiornamento di
punteggio dove verranno inseriti i titoli o le supplenze effettuate
nel corso dell'anno scolastico, volevo io sapere se la mia patente
europea ECDL è valevole a tal fini visto che l'informatica
è diffusa anche nella scuola di base.
No.
Ciao gentilissiomo Santoro! Vorrei sapere un
paio di cose: 1) quando potrò spostare la mia domanda di
personale ATA in un'altra provincia e inserirci altri titoli che ho
conseguito?
Quale fascia?
Sto anche nelle graduatoria come docente di
scuola elementare a Parma l'anno scorso ho avuto qualche chiamata ma
quest'anno non so come si metteranno le cose, voglio lavorare ci
terrei particolarmente ad insegnare potrei presentare domanda di
disponibilita in altre province visto che qui le cose vanno molto a
rilento?
Io dico di sì.
Gent.mo Prof. Santoro, eccomi di nuovo con un
quesito da porle: sono abilitata all'insegnamento per le classe di
concorso A345 e A346 (Inglese) e insegno in un I.T.C. divenuto
paritario. Sono inserita nelle Graduatorie permanenti, in quella di
merito del concorso a cattedra ed in quelle d'Istituto.
Contemporaneamente sto svolgendo un Dottorato di ricerca triennale,
presso l'università di Napoli Federico II, in Lingua Inglese
per scopi speciali, e sono vincitrice di borsa di studi. Vorrei
sapere da Lei se, al termine del Dottorato, ho diritto ad un
punteggio aggiuntivo nelle graduatorie citate e in che misura. Come
sempre aspetto la sua illuminante risposta e la ringrazio
anticipatamente.
Nessun punteggio aggiuntivo.
Non riesco sapere qual'è la classe di
concorso ufficiale per l'insegnamento della matematica nei bienni dei
licei scientifici. A047 oppure la A049?
A047.
Vi prego datemi una risposta urgente
perchè qualche preside ci scherza su.
Ma dai?!
Gentile sig. Santoro, insegno come precaria
nella scuola media (cattedra di lettere) e mi piacerebbe tentare di
insegnare all'estero nelle scuole italiane. Quale iter devo seguire
per ottenere le informazioni necessarie? Immagino che ci siano
graduatorie anche in questo caso: quando vengono aggiornate? Dove
posso reperire informazioni?
Consulti il ns. sito e recuperi la normativa per
fare domanda di supplenza all'estero.
Sono laureata in scienze politiche e mi
interesserebbe seguire un corso di preparazione al superamento dei
concorsi nella Pubblica Amministrazione. Può darmi qulche
informazione?
Purtroppo no. Io mi occupo di
scuola.
Gentilmente avrei due quesiti da chiedere, il
primo è quello che erroneamente ho inviato per partecipare al
concorso a titoli 24 mesi anche il modello B2 che si riferiva
all'aggiornamento invece io avevo dirittosolo all'inclusione modello
B1 che è stato regolarmente inviato, io ho fatto comunicazione
al C.S.A. di questo errore materiale. Va bene?
Va bene.
Un docente che chiede l'attribuzione degli
assegni familiari in assegnazione provvisoria la domanda a quale
D.P.T. va inviata a quella di appartenenza o a quella della provincia
di assegnazione provvisoria?
La seconda che hai detto.
Ho inviato anni fa, una domanda al Provveditore
agli studi comprendente la richiesta di inclusione in determinati
elenchi e una dichiarazione personale dei servizi prestati
(indirizzata sempre al Provveditore). La firma autenticata è
posta alla fine della dichiarazione. Ha valore anche per la domanda
con la quale la dichiarazione personale costituisce corpo unico?
Grazie......
Non ho capito la domanda.
Faccio parte del personale A.T.A. della
provincia di COSENZA con contratto a tempo determinato (dal 01/09/02
al 31/08/03), a giorni dovrei diventare padre per la seconda volta
avendo già una figlia di 3 anni e 8 mesi. Vorrei sapere se mi
spetta qualcosa in materia di congedi e, se si in che misura e con
quale retribuzione, tenendo conto che mia moglie è disoccupata
dal 1997.
N.B. E' cosa
gradita inoltre sapere gli estremi della
normativa.
Mando il solito libercolo.
Vorrei conoscere ulteriori CM o altro
riguardo l'organico d'arte applicata ed in particolare sulla
formazione delle cattedre e/o dei posti negli istituti d'arte con
progetti "Michelangelo", successive alla CM n. 135 del
1997.
La normativa sugli organici è tutta sul sito,
che puoi liberamente consultare magari aiutandoti con il motore di
ricerca.
Sono un'insegnante di Trattamento testi e dati
(A076) e ho un dubbio circa la nuova materia TIC (Tecnologie
informatiche della comunicazione). Vorrei cortesemente sapere, visto
che non ha ancora una classe di concorso specifica, l'insegnamento a
chi compete. Perchè in qualche istituto dove stanno nascendo
classi sperimentali è stata inserita. Presumo che debba essere
insegnata da noi docenti di trattamento testi, perchè nel
visionare alcuni libri di testo di questa nuova disciplina i
contenuti sono gli stessi. Sperando in un sollecito chiarimento la
ringrazio e la saluto.
L'attribuzione della materia alle classi di concorso
è contenuta nel decreto autorizzativo del corso di studi. Lo
consulti direttamente presso la sua scuola.
Gentile Prof. Santoro, vorrei sapere se il
master è valutabile come "altro titolo", quindi 3
punti, nelle graduatorie permanenti.
No.
Il Docente risulta inserito in graduatoria
d'istituto di 1^ fascia su posto comune, conseguirà la
specializzazione di sostegno entro il 31/10/2002 ma non ha presentato
domanda di inserimento nella graduatoria d'istituto di 3^ fascia di
sostegno con scadenza 20 luglio 2002 e pertanto non
risulta in elenco. Il nostro Istituto ha l'obbligo di inserirla
comunque in coda alla 3^ fascia di sostegno?
No. La prima fascia viene compilata in base
all'automatica trasposizione di punteggio e posizione nelle GP, per
cui voi non potete gestirla autonomamente. Il problema è un
altro, secondo me. Che l'insegnante ha comunque titolo alla supplenza
sul sostegno al posto di un insegnante non specializzato, in
applicazione di quanto prevede la legge 104/92.
Salve sono una giovanissima insegnante di
scuola dellinfanzia che è in ruolo da due anni.
Questanno scolastico le mie deliziose colleghe hanno riposto in
me fiducia
e mi hanno nominato fiduciaria (il tono è
polemico). Comunque mi piace stare al dentro della vita della scuola
e volevo chiedervi come e se esistono delle norme per
lutilizzazione del fondo scolastico che per il nostro plesso
è di 830,56 euro. Inoltre si parla anche di spese minute 250
euro totali per la.s. 02-03. Ari
inoltre che funzioni ha
la fiduciaria di plesso e quali la vicaria?
Cos'è il fondo scolastico? Le funzioni della
fiduciaria devono essere precisate dal dirigente scolastico nella
lettera di incarico.
Avrei bisogno di avere informazioni riguardo
alle 35 ore. Per quanto riguarda i collaboratori scolastici come si
presenta e come si comporta questa legge? Io sono in servizio
presso un collegio e con una rotazione di sei settimane faccio due
turni di sabato sera e uno di domenica mattina e mi hanno detto che
ho diritto alle 35 ore è vero? Altre mie colleghe a differenza
di me fanno solo un turno ogni 6 settimane di domenica mattina, hanno
anche loro diritto alle 35 ore? Vi sarei molto grata se potreste
darmi informazioni in riguardo ai casi sopra
citati.
Il diritto c'è, alla luce di quanto dispone
l'art. 52, comma 8 del CCNI 31/8/99. Per poterlo esigere però
deve essere previsto dalla contrattazione integrativa di istituto tra
dirigente ed RSU.
Caro Pino, sono un'insegnante elementare
inserita nelle graduatorie permanenti ed in possesso
dell'abilitazione per l'educazione musicale. Ho deciso di presentare
ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, in quanto, con
l'aggiornamento delle graduatorie, non mi è stata conteggiata
l'abilitazione per la scuola media inferiore e superiore. Sono certa
che tale ricorso non avrà esito positivo, ma lo presento per
principio. Per questo motivo mi sono rivolta ad un sindacato, il
quale mi ha detto di inviare il ricorso al C.S.A.. Mi sono
documentata e sono venuta a conoscenza della C.M. prot. 6155 del
17/7/2001 che fornisce indicazioni per la gestione dei ricorsi
gerarchici e al Presidente della Repubblica. Nella suddetta circolare
si afferma che i ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica
vanno inoltrati agli Uffici Scolastici Regionali. A chi devo
credere?
Fidati del tuo buon fiuto e "desnotati"
dal sindacato incompetente (a maggior ragione se è uno di
quelli che scioperano il 14 ottobre).
Ti ringrazio fin d'ora per il tuo
interessamento.
Prego.
La ringrazio per la celere risposta! Ne
approfitto per chiederle se e come sia possibile trasferire la mia
presenza dalla graduatoria di Salerno (graduatoria d'istituto) a
quella di un'altra regione che ha più carenza di assistenti di
laboratorio AR02 ovvero elettronica-informatica. In tal caso le
chiedo come verrebbe valutata la mia posizione nella nuova
graduatoria.
Per il momento non può far nulla, visto che
il ministero non ha consentito l'aggiornamento delle graduatorie di
istituto.
In merito alla domanda per l'insegnamento di
pratica, intendevo chiederle se posso insegnare esercitazioni
pratiche di laboratorio e quindi ricoprire un ruolo di docente
(adesso non ricordo ma credo che la mia presenza in graduatoria a
Salerno sia relativa a questa fascia).
Certo che può, inserendosi nella terza fascia
delle graduatorie di istituto.
Gentilissimo dott. Santoro, vorrei chiederle
qual è la procedura che un istituto con posto a supplenza di 4
ore deve seguire nell'assegnazione: deve partire dall'ultimo docente
nominato (dal Provveditore) o deve invece scorrere nuovamente
dall'inizio la GP chiedendo a coloro che già hanno accettato
uno spezzone se vogliono completare l'orario?
Le 4 ore vanno attribuite scorrendo, naturalmente
dall'inizio, le graduatorie di istituto.
Buongiorno, sono un'aspirante supplente
inserita nelle graduatorie di terza fascia. Nel caso in cui
decidessi di intraprendere un altro lavoro, rinunciando in tal modo
alle supplenze, rischierei di essere cancellata dalle
graduatorie?
No.
Se no, accumulerei ugualmente punti, pur non
prestando servizio?
No.
Insegno in una classe quarta, unica classe ad
indirizzo turistico di un istituto professionale alberghiero, mentre
le altre classi parallele hanno un diverso indirizzo, dove sono stati
inseriti 37 alunni. Il mio dirigente scolastico è contrario
sia allo sdoppiamento della classe che a creare una classe quarta
articolata. Desidero sapere se esiste un limite massimo di alunni che
possono essere inseriti in una classe, ed inoltre, cosa può
fare il consiglio di classe per indurre il preside a cambiare idea ad
anno scolastico avviato?
C'è il decreto sulla formazione delle classi,
che non consente di superare il numero massimo di 29
alunni.
Sono una ragazza iscritta al corso di laurea
(nuovo ordinamento - tre anni) di psicologia della seconda
università di Napoli. Vorrei conoscere le mie prospettive per
l'insegnamento dunque come ottenere l'abilitazione eventualmente
anche quella per insegnante di sostegno. Grazie di
tutto.
Potrà insegnare soltanto nella classe di
concorso A036, così come prevede la tabella a) allegata al DM
39/98 che può leggere anche sul ns. sito.
Ero già inserita nelle graduatorie
d'istituto. A marzo 2002 ho fatto domanda per le graduatorie
permanenti e ho compilato anche il modello 3 riportando le stesse
scuole inserite nella domanda precedente con i vecchi codici
istituto. Avrei potuto anche non presentare il modello 3 in quanto
per legge sarei stata riconfermata per le stesse scuole. Quindi sono
stata esclusa dal c.s.a. da alcune scuole in quanto il codice
dell'istituto era inesistente o non esprimibile. Ma è stato
corretto l'operato del CSA? Era una mia facoltà presentare il
modello 3. Anche se non lo avessi fatto non sarei stata
esclusa. Grazie.
Non mi sembra possa ritenersi censurabile l'operato
del CSA, visto che lei il mod. 3 l'ha comunque
presentato.
Egregio dott. Santoro, le sarei molto grato se
mi facesse conoscere la sua opinione. Sono un neolaureato in Scienze
Biologiche e ho vinto l'ammissione alla scuola di specializzazione
all'insegnamento per la classe di concorso 40/A (indirizzo sanitario
e della prevenzione). Per questo tipo di insegnamento ci sono 380
cattedre coperte a tempo indeterminato su territorio nazionale, con
circa 1900 aspiranti inclusi nelle graduatorie permanenti. Comunque,
avendo anche altre opportunità di lavoro, sono indeciso se
fare l'insegnante. Quindi vorrei sapere secondo lei, anche se non si
può stabilire con certezza, quanto dovrei aspettare mediamente
per diventare insegnante a tempo indeterminato, dopo essermi
specializzato. Se possibile, preferirei che mi rispondesse
privatamente al mio indirizzo di posta
elettronica.
Guardi, pochi posti e tanti aspiranti. Non mi
sembrano proprio rosse le prospettive, per altro soggette alla scure
della Moratti.
Caro paziente Pino, ascolta ancora una volta la
lamentosa voce di chi ha sentito l'odore della cattedra e non l'ha
avuta. Se fosse una tragedia greca, vorrei le coreute a piangere con
me, ma lì c'era il deus ex machina, qui solo tu mi puoi
indicare la strada. Sul vostro sito ho letto la nota 25 ottobre 2001
in cui la Moratti invita i dirigenti ad assegnare le cattedre rimaste
dal primo contingente 2000/01 e non incluse nel secondo per mancanza
di tempo. Qui a Palermo nella mia graduatoria A060 queste cattedre,
che mi ero segnata e ho seguito, vennero date poi dal Csa a tempo
determinato. Perchè non sono stata chiamata, visto che sono
tra i primi ad avere diritto alla nomina? Perchè di questa
nota non ha parlato nessuno? E ancora, può accadere che nel
terzo contingente non ci sia nessun posto in Sicilia per la A060 e
poi bandiscano un altro concorso, sulla base di posti che si
renderanno liberi tra qualche tempo, lasciando fuori noi per sempre?
E' un'eventualità che non mi fa dormire. Illuminami, per
piacere, con le informazioni di cui sei in possesso e con la tua
saggezza. Grazie
Non so proprio cosa dirti. Devi discutere del
problema direttamente con Palermo.
Egr. dott. Santoro, ho accettato quest'anno da
parte del Provveditorato agli Studi una supplenza fino a termine
delle lezioni di 7 ore classe A051. Attualmente sono in astensione
obbligatoria per maternita` fino a meta` ottobre, poi rientrero` a
scuola, se possibile, in riduzione di orario per allattamento.
Desidero chiederle:
- avendo una nomina
per sole 7 ore, ho comunque diritto alla riduzione di orario, in modo
che per esempio possa fare 5 ore a settimana anziche'
7?
Secondo me no.
- ho diritto ad un orario che riunisca le ore
in pochi giorni senza ore di buco?
No.
- quali sono i riferimenti legislativi a
riguardo?
Il ns. CCNL.
Egregio Prof. Santoro, sono stato nominato dal
C.S.A. di Crotone su due spezzoni di 9 ore nel
sostegno, in due scuola diverse x ed y. Nella scuola x, procede tutto
discretamente, nella scuola y sono sorti dei problemi. Un discente
con rapporto 1/2 è stato ritirato e trasferito in un altra
scuola z. La situazione dei docenti nella scuola y è la
seguente: 4 titolari: uno di essi aveva due spezzoni di 9 ore, dei
quali uno con il ragazzo trasferito, a questo punto il mio spezzone
di 9 mi può essere revocato per concederlo al titolare? oppure
visto che il Dirigente scolastico deve nominare un insegnante di
sostegno su un'ulteriore cattedra di 18 (rapporto 1/1)
può concedere l'intera cattedra al titolare in questione e
nominare un supplente per le restanti 9 ore rimaste libere? Se si
verificasse il ritiro paventato dai genitori anche di
quest'ultimo ragazzo con rapporto 1/1, che cosa prevede la normativa?
che il docente, di ruolo o incaricato dal C.S.A., perda il contratto,
o comunque, dietro regolare pagamento, che resti a disposizione
della scuola come " tappa buchi" infine, è vero che
sul sostegno i contratti, come è in uso presso il mio C.S.A.,
sono tutti al 30/6 e neppure uno al 31/8? Scusandomi per la
lungaggine e ringraziandoLa anticipatamente per la
risposta.
Se si tratta di posti autorizzati in deroga, i
contratti vanno fino al 30 giugno. Se i ragazzi si ritirano il
supplente perde il posto, non c'è alcun
dubbio.
Sono docente di italiano e storia presso un
IPSSCT con questo orario: 5 ore d'italiano, 2 di storia in prima e
altrettante in seconda. Completo l'orario di cattedra con 4
ore di approfondimento pomeridiano in due giorni della
settimana. In tutto il circondario nessuna scuola usa questo sistema;
per le ore di completamento i docenti rimangono a disposizione.
Questa soluzione andrebbe bene anche a me, dal momento che gli
alunni sono poco disposti a continuare lo studio fino alle 15 e
quindi non approfondiscono proprio niente! Ma la legge cosa dice in
proposito?
Che le ore di approfondimento si devono
fare.
Le sottopongo un altro quesito sempre in
relazione a quanto è vigente nella nuova scuola in cui mi
trovo ad essere dirigente dal 1 settembre: è possibile
mediante un Regolamento approvato dal Consiglio di Istituto sottrarre
completamente le sanzioni disciplinari agli alunni alla competenza di
docenti, consigli di classe e preside per affidarle in toto ad un
apposito Consiglio di Disciplina? Esistono ambiti disciplinari la
cui gestione è per legge affidata a docenti, consigli di
classe e preside e quindi non affidabile ad altri organismi anche se
nominati da regolamenti interni scolastici? Grazie per la
collaborazione e saluti
Per le sanzioni disciplinari bisogna richiamarsi a
quanto stabilito di recente da Berlinguer. Trova tutta la normativa
anche sul ns. sito.
Può un supplente accettare più
ore dell'orario-cattedra (18 h)? Leggendo il regolamento del 25.05.01
(mi pare), io sono convinto di no, ma ci sono delle aspiranti che mi
assicurano di sì. Se sì fino a quante ore? Fino a 24?
(si sta parlando per le medie). RI-GRAZIE
Io dico invece di sì, fino a 24, sempre che
si tratti di supplenti già in servizio
nell'istituto.
Caro Pino, ti ho già scritto per il
problema che ti espongo ma ho ancora bisogno di te. In luglio ho
avuto un incarico dal CSA per 10H settimanali fino al termine delle
attività scolastiche per la A048. Il 21 settembre si sono
aggiunte 3H settimanali per A047 su istituto W (sempre fino al
termine delle attività). Il 24 settembre sempre su ore residue
il terzo istituto K su A049. Totale 16 ore settimanali. Oggi sono
stata convocata da istituto X da GP per 18H settimanali fino al
termine delle attività su A049, con la cattedra così
composta: 13H scuola X e 5 H scuola Y. Posso dimettermi dall'incarico
avuto il 24/09 di 3H nell'istituto K per accettare le 5 ore nella
scuola Y per vantaggio economico? (2 ore in più, anche se con
stessa tipologia di contratto dal dirigente fino al termine delle
attività scolastiche in modo da completare l'orario
obbligatorio).
No. Puoi però accettare interamente la
cattedra, secondo me.
Ci sono sanzioni?
Sì.
Per complicare le cose senti qua: quando ho
tel alla scuola K per farmi sostituire per convocazione ed ho
spiegato il problema, la segretaria di sua iniziativa ha protocollato
la mia richiesta di dimissioni! Ma io ancora non le avevo chieste!
Ero ancora in fase di scelta che per altro non si è conclusa
perchè il dirigente della scuola X non c'era (bel modo di
convocare) e il suo vice non sapeva cosa fare!!! Tieni presente che
in graduatoria permanente non ci sono altri candidati e che io sono
la prima persona da contattare delle graduatorie di istituto nella
prima fascia. Cosa mi consigli di fare?
Vedi sopra.
E queste dimissioni sono
valide??
Ma lei hai presentate oppure no?
Grazie di tutto. Un
abbraccio.
Prego.