presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/458
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Sono una collaboratrice scolastica collocata fuori ruolo per problemi di salute ed avrei qualche questione da chiarire riguardo alla mia situazione. A luglio 2000, andando al lavoro ho avuto un incidente stradale e sono stata assente per INAIL circa 3 mesi. Ora, a luglio 2002, per le conseguenze di quell'infortunio, ho subito un intervento chirurgico e sono ancora in convalescenza. Recentemente mi è stato recapitato un "riassunto" delle mie assenze per malattia dell'ultimo triennio che comprende anche le assenze per INAIL. Vorrei a questo punto sapere (visto che contando anche tali giorni, sono abbastanza vicina al limite dei 9 mesi di malattia nel triennio, retribuiti al 100%), se mi dovessi ammalare ed assentarmi per più del tempo necessario a superare i fatidici 9 mesi     (compreso l' INAIL) mi vedrei detratta una percentuale dallo stipendio oppure i giorni dell' INAIL non vanno a fare cumulo con le reali assenze per malattia?

Non vanno a fare cumulo.

Gentilissimo Pino, ho iniziato l'anno scolastico con una breve supplenza fino all'avente diritto in una scuola media (A043), poi sono uscite le G. d'Istituto aggiornate e ho perso il posto. Non ho firmato nessuna nomina (è normale?), perché mi hanno detto che non era pronta (la firmerò mai?), bah! Dopo qualche giorno sono stata chiamata con le nuove graduatorie su una maternità: la prof che sostituisco deve ancora partorire, per cui mi hanno fatto una nomina (che ancora non ho visto!) fino al giorno presunto del parto e poi mi hanno detto che scatteranno i tre mesi successivi di ast. obbligatoria. Le domande sono:
1) è usuale (sicuramente non corretto) prendere servizio nelle scuole senza firmare la nomina?

E' usuale, ma non corretto.

2) nel caso la mia supplenza venga prolungata, prima con l'astensione obbligatoria e poi eventualmente con quella facoltativa, toccherà sempre a me o dovranno riconvocare?

Toccherà sempre a te, a patto che la titolare non rientri in servizio.

3) poiché la supplenza è di poche ore, vorrei sapere se ho diritto al completamento solo nelle scuole medie o anche nelle superiori (A050), in quanto sto ricevendo delle proposte di supplenza su cattedre intere e non so se hoil diritto di chiedere che le dividano.

Nelle scuole superiori no, stante il divieto del regolamento.

So che lei non ritiene corretto insegnare sia alle medie sia alle superiori, ma finché i Provveditorati lo consentono è comunque una buona opportunità per l'esperienza ed il punteggio.

Cosa vuoi che ti dica. A me in questi casi viene spontaneo dire: "Viva l'Italia!

Lei è un importante riferimento per tutti noi che le scriviamo, spero che non si stufi mai di noi!

Forse è chiedere troppo. Non so chi me l'abbia fatto fare ad imbarcarmi in questa avventura, o meglio: la stima per il lavoro di Dario mi ha convinto, ma non se ne varrà anche in futuro la pena, visto che ci stanno scippando la scuola pubblica, ma nessuno sembra preoccupato delle cosa. In un sondaggio proposto dalla ns. rivista addirittura i ns. lettori esprimono un giudizio positivo sull'operato della ministra. Se le cose stanno davvero così, non c'è spazio per gente come me né nella scuola, né su Educazione&Scuola.

Caro Pino, il CSA deve attribuire una supplenza di 18 ore (6 ore per classe). Di sicuro 2 colleghi inseriti in GP chiederanno il completamento. A questo punto, le 6 ore che rimangono, verranno attribuite sempre sulla base delle GP, come dice la Scuola interessata o sulla base delle GI, come io ritengo (vedi nota tecnica allegata alla circolare 82/02)?

Sulla base delle GI.

Gent. mo Pino, approfitto ancora una volta della sua cortesia per chiarire un dubbio. Ho accettato una nomina fino a termine delle attività didattiche, su convocazione del Csa della mia provincia, composta da dodici ore in una scuola e sette in un'altra in una città diversa. Posso ad anno iniziato rinunciare alle sette ore in caso intervengano per me difficoltà relative al raggiungimento di entrambe le sedi?

Sì.

Gentile professore, una mia amica è stata appena ammessa alla ssis però ha problemi nella frequenza della stessa poiché insegna già da due anni di ruolo nella scuola elementare a tempo pieno. Le chiedo: La preside della sua scuola è tenuta a concederle le ore per la frequenza, o la obbligherà a prendere l'aspettativa? Come deve comportarsi la mia amica? Grazie

Chieda di fruire dei permessi relativi al diritto allo studio (150 ore). La domanda va presentata entro il 15 novembre.

Gent.mo Prof. Santoro, ha notizie sui corsi di sostegno (800 ore) riservati agli insegnanti di scuola elementare abilitati?

Sì.

Mi può indicare qualche sede universitaria tra Puglia e Basilicata che ha già attivato i suddetti corsi?

Non glielo so dire.

Gentilissimo Santoro non era prevista per oggi 8 ottobre il pronunciamento del Consiglio di Stato circa la recente sentenza del T.A.R. Lazio per i famigerati 30 punti dei sissini?

Non ho presente.

Gent.mo prof., sono una docente che milita nel precariato da parecchi anni. Vorrei abusare nuovamente della sua pazienza e preparazione. Sono stata nominata per 7 ore settimanali, dal dirigente scolastico su una riduzione di orario richiesta per incarico politico. La scuola ha fatto un contratto fino a nomina dell'avente diritto, pur essendo la sottoscritta presente in prima fascia delle graduatorie d'istituto e in grad. Permanente. I colleghi che mi precedono sono tutti occupati. Chi sarebbe l'avente diritto in tal caso?

Lei.

La scuola ha agito bene?

No, a meno che la graduatoria di prima fascia debba ancora essere aggiornata.

Sono inserito nelle GP di Genova in Matematica e Fisica, in Terza fascia, quest'anno non ho avuto nemmeno una supplenza, posso sperare, che con il prossimo anno scolastico 2003/2004 e con l'aggiornamento delle graduatorie, di trasferire la mia situazione nelle GP di Enna mia città di origine dove lavorerei sicuramente?

Sì.

I traferimenti di provincia sono permessi ogni anno?

Sì.

Qual è la legge attuale che regolamenta le GP?

C'è un regolamento, che trova anche sul ns. sito.

Carissimo professore, vorrei sapere che cosa si può insegnare con una laurea in lettere moderne e tesi di ricerca in storia della musica e non avendo l'esame di Latino incluso nel piano di studi?

Ma lei quando si è laureato?

Gradirei sapere in trattamento dei master e corsi di alta formazione da un punto di vista dei punteggi attribuibili presso le graduatorie dei provveditorati.

Quali graduatorie?

Inoltre cosa sono e a cosa servono i Crediti Formativi.

Ad abbreviare i percorsi di studio.

Caro Pino, ti scrivo di nuovo, ringraziandoti per le tue precedenti risposte molto utili e tempestive, per chiederti dei preziosi chiarimenti: ho effettuato oggi stesso la selezione per essere ammesso alla SSIS per il sostegno a Macerata nelle Marche per un corso di 800 ore totali al termine del quale dovrei ottenere l'abilitazione all'insegnamento di sostegno nella mia area disciplinare (area 1 - scientifica). La domanda è questa: quando riapriranno le graduatorie permanenti e potrò così aggiornare il punteggio, se dovessi avere nel frattempo insegnato come docente di sostegno, in quale graduatoria andrà a finire il punteggio per il servizio svolto?

In quella relativa ad una delle discipline ricomprese nell'ambito disciplinare.

Tu sai inoltre se sono previsti anche i famosi trenta punti come per le altre SSIS visto che sul bando non c'è traccia di ciò?

No.

Sono in gp per le classi A060 - scienze naturali e A057 - scienza degli alimenti alle superiori. Ultima domanda: quali sono le classi in cui posso insegnare come docente di sostegno: sono solo quelle delle mie due abilitazioni nell'area disciplinare 1 oppure tutte quelle ivi comprese?

Non esiste una classe di concorso sul sostegno, ma si fa riferimento agli ambiti, in cui sono ricomprese le discipline.

SIGNOR SANTORO VORREI SAPERE SE MI SPETTA L'INDENNITA' DI MATERNITA' ESSENDO IO UNA SUPPLENTE CON INCARICO SINO ALLA NOMINA DELL'AVENTE DIRITTO. SONO IN TERZA FASCIA E INSEGNO IN UN ISTITUTO SUPERIORE PER 5 ORE SETTIMANALI. SVOLGO ANCHE UNA ATTIVITA' A TEMPO PARZIALE PRESSO UN PATRONATO.

Sì, claro che sì.

Gentilissimo Professore, sono un'insegnante di sostegno alla scuola elementare. Tuttavia, la mia condizione di precariato mi costringe a partecipare ad altri eventuali concorsi. Così ho deciso di prender parte al concorso per il personale educativo "Istitutori e Istitutrici". Avendo superato la prova scritta, mi accingo ad affrontare la prova orale e quì il problema... Non riesco a trovare una bibliografia di riferimento poichè i testi di preparazione risultano alquanto lacunosi e superficiali. La prego pertanto di volermi aiutare nel reperimento della suddetta bibliografia.

Non sono in grado di farlo.

Spettabile redazione, chi vi scrive è un docente di ruolo che intende partecipare alle prove di accertamento delle lingue straniere (che dovrebbero essere indette nel 2004), per essere immesso nelle graduatorie del personale docente destinato all'estero. Come è possibile reperire i testi delle medesime prove indette lo scorso anno?

Non ne sono in possesso, purtroppo.

Mi chiamo Claudio Croci, sono diplomato in scultura presso l'Accademia di Belle arti di Macerata e prima ancora presso l'Istituto d'Arte in oreficeria. Non sono Abilitato e non ho mai partecipato ad alcun concorso, vorrei sapere, per quanto è possibile e se è nelle vostre competenze, che possibilità ho di inserirmi nelle graduatorie scolastiche, dato che il mio titolo mi dà accesso all'insegnamento di alcune materie pratiche. Per quello che sono riuscito a sapere le SIIS non offrono corsi di abilitazione specifici per materie pratiche o artistiche (modellato, disegno dal vero, ecc); altro problema sta nel fatto che chi esce da un'Accademia che tutt'ora fornisce ancora un Diploma, che non è, almeno ufficialmente equiparato a laurea, non può accedere a queste scuole di specializzazione. Cosa posso fare?

Nulla, purtroppo.

Ho diritto di accedere ad un eventuale futuro Concorso?

Sì.

E se sì, una volta passato questo concorso sarei abilitato?

Sì.

Spero che qualcuno sappia darmi una risposta o se no una semplice indicazione di come e dove chiedere informazioni visto che i Provveditorati e alcuni Sindacati mi hanno creato non poca confusione.

Capisco.

Caro Pino, io ho conseguito l'abilitazione nella classe di concorso A025, alla quale ho potuto accedere grazie alla laurea in architettura. Lungi da me l'idea di fare collezione di abilitazioni ma credo che avro' maggiori possibilita' di insegnamento qualora potessi avere l'abilitazione di classe A024. Mi saprebbe dire se esiste qualche universita' presso la quale e' possibile svolgere un'attivita' integrativa per il conseguimento della II classe di abilitazione?

Purtroppo non ti so aiutare.

Insegno trattamento test e calcolo, in un istituto legalmente riconosciuto I.T.C. sez. IGEA, classe di concorso A076, presentai domanda d'inserimento nella graduatoria provinciale e mi vennero attribuiti dei punti in relazioni agli anni di servizio per la classe per la quale avevo insegnato, oggi mi sono accorto che detto punteggio mi è stato tolto ed attribuito alla classe A075, classe che non ho mai insegnato. Il C.S.A. sostiene che chi insegna in un I.T.C. il punteggio lo può avere solo per la classe di concorso A075 e non anche per la classe A076. Preciso che sono abilitato per ambedue le discipline ed ho sempre e solo insegnato per la classe A076, il C.S.A. sostiene inoltre che solo chi insegna negli istituti professionali può avere detto punteggio per la classe A076. Le chiedo se tutto questo è vero?

Sì.

Mi rivolgo alla sua cortese attenzione affinchè possa dissolvere alcune delle perplessità riguardo alla mia situazione attuale che, come molte altre, è avvolta in una fitta coltre di nebbia. Io sono laureata in giurisprudenza e nell'anno 2001 ho conseguito l'abilitazione all'insegnamento per la categoria A19. Avendo fatto nello scorso anno domanda di supplenza mi sono rivolta alla cisl scuola, dove ho chiesto delucidazioni e suggerimenti nella prospettiva di saltare i tempi lunghi e logoranti che mi aspetterebbero, se me ne stessi inerte ad aspettare di essere convocata da uno dei trenta istituti. Alla mia richiesta di avere suggerimenti in tal senso mi è stato risposto che l'unica possibilità di entrare "in medias res" nell'ambito scolastico sarebbe quello di partecipare ad un corso di sostegno. Io vivo a Bari, e le chiedo a questo punto se stiano x essere banditi corsi di tal fatta, o se mi suggerisce di fare qualcos'altro x migliorare la qualità del mio curriculum e renderlo più appetibile ai fini dell'ingresso, quanto più celere possibile nell'angusto ed intricatissimo mondo della scuola. Grazie in anticipo di tutti i chiarimenti che vorrà darmi anche a domande che non abbia esplicitato ma che accompagnano tale problematica. Nel rinnovarle i miei ringraziamenti le invio i miei più sentiti saluti.

Le università degli studi sono state autorizzate dal ministrato a istituire corsi di sostegno di 800 ore per docenti della scuola secondaria in possesso di specifica abilitazione. Quindi si metta in contatto con loro.

VORREI SAPERE QUANTI ESAMI DI GEOGRAFIA OCCORRONO PER CONCORRERE ALLA CLASSE DI CONCORSO 39/A E QUANTI DI STORIA DELL'ARTE PER LA CLASSE DI CONCORSO 61/A. GRAZIE.

Ti consiglio di consultare le tabelle allegate al DM 39/98, che puoi scaricare anche dal ns. sito.

Vorrei sapere con esattezza quale titolo di studio occorre avere per poter insegnare nella classe di concorso A020, vorrei anche sapere se esistono delle eccezioni o dei casi particolari in cui un laureato in architettura possa insegnare.

Ti consiglio di consultare le tabelle allegate al DM 39/98, che puoi scaricare anche dal ns. sito.

Egr. Prof. Santoro, nel 2001 mi sono inserito nella terza fascia delle graduatorie di Istituto per una materia per la quale non ero abilitato. Successivamente, nel 2002, ho conseguito l'abilitazione all'insegnamento per la stessa materia di cui sopra, e, avendo frequentato CON RISERVA il Corso Abilitante (non avendo il requisito necessario dei giorni), ho avuto l'opportunità di INSERIRMI CON RISERVA nella prima fascia delle Graduatorie Provinciali, e di conseguenza, negli Istituti figuro nella Prima Fascia sempre con la RISERVA, nel senso che fin quando non viene eventualmente sciolta, non posso accettare supplenze. Le chiedo: figuro sempre in terza fascia delle graduatorie di Istituto, viste che quest'ultime (per la 2 e 3 fascia hanno validità triennale)? Mica sarò depennato dalla terza fascia di quelle di Istituto? Infatti essere inclusi con riserva non significa beneficiare comunque della posizione, visto che non possiamo accettare supplenze. Gradirei un vostro parere chiarificatore, grazie.

Secondo me è stato depennato. Lo verifichi, ma dovrebbe essere stato depennato.

Salve. Sono abilitata per le classi di concorso A043-A050-A051 e vorrei sapere come devo regolarmi con i punteggi in questa situazione: se io presto servizio per un anno intero presso una scuola paritaria per la classe di concorso A043 (Materie letterarie nelle scuole medie), posso far valere metà del punteggio e cioè 6 punti nella classe A051 (Materie letterarie e latino ai licei)?

No.

Egr. professor Santoro, come posso fare per poter iscrivermi negli elenchi provinciali per profilo di assistente amministrativo tenendo conto che sono diplomata ragioniera, al momento ho un lavoro non come dipendente, non ho mai lavorato in nessuna scuola e la cosa più importante è che sono portatrice di handicap con una invalidità del 50%? 

Non ha la possibilità di inserirsi nelle graduatorie provinciali, ma solo nella terza fascia delle graduatorie di istituto, quando verranno aggiornate.

Buongiorno, sono un docente di scuola media superiore, che lunedì 14 Ottobre 2002 non sciopererà, volevo sapere se sono OBBLIGATA a stare a scuola fin dalla prima ora.

Sì, se naturalmente è previsto un suo impiego nelle prime ore della giornata.

Carissimo dott. Santoro, lavorando su supplenze brevi (A050) ho aperto nell’ultima scuola una pratica di gravidanza a rischio, il segretario della scuola mi ha detto che in futuro potrò accettare la nomina di altre eventuali supplenze (nomina solo giuridica quindi mi sarà riconosciuto il punteggio), ma nel caso in cui il titolare dovesse prorogare il periodo di malattia la supplenza non spetterebbe più a me, ma a chi ha effettivamente prestato servizio. Al sindacato mi hanno risposto che se il titolare dovesse inviare un secondo certificato di malattia e nella graduatoria d’istituto al momento  mi trovassi ad essere la prima supplente disponibile ossia chiunque mi preceda sia già occupato allora la proroga spetterebbe a me contrariamente se in graduatoria non sono la prima disponibile allora la proroga spetterebbe alla supplente che effettivamente ha prestato servizio e tutto questo in base all’interpretazione dell’art. 5 della legge 1204. Le chiedo scusa per la forma spero di averle fatto comprendere la questione e mi scuso per l’ignoranza in materia giuridica ma anche consultando il vostro archivio e per quante interpretazioni abbia voluto dare alle leggi non sono riuscita a trovare niente che faccia al caso mio. La prego mi aiuti citandomi almeno gli estremi esatti della legge in questione.

Secondo me ha ragione il segretario della sua scuola.

Gentile Professore, da quest'anno scolastico sono iscritta per 2 classi di Conc. nella Grad. Perm. e nella 1° fascia delle Grad. d'Ist. Leggendo il Decreto Ministeriale n. 201 del 25/05/2000 art. 3: "Conferimento delle supplenze a livello provinciale", mi è parso di capire che il conferimento delle supplenze tenga conto dell'ordine di priorità indicato dagli aspiranti relativamente ai seguenti elementi:
a) rilevanza economica del contratto;
b) sede;
c) graduatorie di insegnamento preferenziali.
Ma io, non ricordo di aver effettuato alcuna scelta per l'ordine di priorità al momento della compilazione della domanda di inserimento nella GP , non era richiesto di effettuare alcuna scelta, quindi in quale occasione va effettuata tale scelta?

Non è possibile effettuarla, dal momento che il ministero non ha mai dato attuazione questa parte del regolamento.

Inoltre, per quanto riguarda il completamento di orario e cumulabilità, non ho capito se nello stesso anno scolastico il completamento è conseguibile con più rapporti di lavoro a tempo determinato svolti contemporaneamente nella scuola media e nella scuola superiore.

No, non è possibile. Infatti appartengono a gradi diversi.

Inoltre, non avendo ricevuto a tutt'oggi incarichi, c'è comunque la possibilità che venga chiamata entro il 31 dicembre in base alle Grad. d'Istituto?

Possibile.

E che venga chiamata entro il 31 dicembre  in base alle Grad. Permanenti?

Possibile.

E che venga chiamata dopo il 31 dicembre in base alle Grad. Permanenti?

Impossibile.

Buon giorno, essendo lavoratore dipendente (lavoro a cui al momento non posso rinunciare) volevo chiedere se esistono in Italia SSIS che NON hanno frequenza obbligatoria. Grazie mille.

Non so, ma dubito che esistano.

Negli anni scolastici 1990/91 e 1991/92, avendo fatto domanda ai presidi, ho insegnato prima ancora di conseguire la laurea. Quest'anno, quando si è trattato di indicare i servizi prestati per l'inserimento nelle G.P., ho omesso di indicare quei lontani servizi. Ho fatto bene?   

Sì.

Chiedo cortesemente dei chiarimenti in merito ai seguenti quesiti:
1) In occasione di uno sciopero, i docenti che sono liberi il giorno dello sciopero e che dichiarano di non scioperare, sono tenuti a presentarsi lo stesso a scuola?

No.

2) E' un obbligo comunicare prima l'adesione o meno allo sciopero?

No.

3) Insegno in una prima classe superiore con 37 alunni di cui tre in situazione di handicap; è possibile che succeda questo?

No.

Ringraziando in anticipo per la tua gentilezza, chiedo, se possibile, che le risposte siano corredate dalla normativa di riferimento.

Chiedi troppo.

Salve, la situazione è la seguente: mia moglie ha conseguito nel 1976 il diploma di istituto magistrale (4 anni senza anno integrativo)e, avendo vinto subito un concorso, è entrata di ruolo come insegnante elementare. Adesso vorrebbe iscriversi all'università, ma qui a Pisa (segreterie università e provv. agli studi) non si riesce a capire un granché sui requisiti per l'iscrizione. Avrei pertanto bisogno delle seguenti info:
1) per tutte le facoltà è necessario avere fatto l'anno integrativo? se no, quali sono quelle che permettono l'accesso con i soli 4 anni magistrali?

Una volta era possibile per la facoltà di magistero, ma oggi con la riforma degli ordinamenti non so se sia ancora possibile.

2) se invece l'anno integrativo è comunque necessario, chi lo attiva?

Gli istituto magistrali.

3) mi hanno detto che in passato esisteva una norma per cui dopo una certa età (30-40 anni) non era più necessario alcun titolo per iscriversi all'università. E' vero? Anche ora è così?

E' vero. Non mi chieda se valga ancora. Sono le segreterie delle università a dover fornire queste informazioni. Io mi occupo di scuola, e mi basta ed avanza.

Sono un assistente amm.vo che chiede il vostro aiuto. Vorrei sapere com'è la retribuzione per un docente a tempo indeterminato in astensione obbligatoria e in interdizione anticipata e se dal 1971 si sono verificati cambiamenti.

Intera.

Caro Pino, vorrei sapere se ritieni ancora possibile che il Ministero determini il contingente di posti per l'immissione in ruolo relativo a quest'anno scolastico.

Possibile.

Nel caso di risposta negativa, vorrei chiederti se la percentuale di posti da destinare alle nuove immissioni sarebbe comunque accantonata o se tali posti verrebbbero invece utilizzati, a vantaggio del personale di ruolo, per trasferimenti e passaggi. Sono infatti preoccupata da quest'ultima eventualità! Vorrei anche pregarti di inviarmi il libercolo sulle assenze. Grazie.

Non ci sarebbe alcun accantonamento di posti.

Sono stata nominata per una supplenza di 4 ore fino al 30 giugno nella provincia di Bolzano ed ho aderito al contratto provinciale. A giorni verrà conferita una supplenza di 18 ore (12+6 di gruppo sportivo+2 disposizione). Chiedo: posso essere nominata per tale supplenza ed arrivare quindi a 22 ore?

Sì, se è disponibile.

Salve, sono un insegnante di Religione in una scuola Elementare, con incarico annuale. Vorrei poter entrare nella scuola a tempo indeterminato (insegnando anche altre materie), ma mi hanno detto che dovrei fare un corso biennale per insegnanti di sostegno. Vorrei sapere se ci fosse vicino alla mia città. Abito a Casale Monferrato (AL). Attendo uma risposta. Cordiali saluti.

Dovresti metterti in contatto con le università degli studi, uniche agenzie autorizzate ad organizzare questi corsi.

Gentilissimo (come sempre) Prof. Santoro, il mio contratto di lavoro come docente a tempo determinato in un liceo scade il giorno 17 ottobre 2002. La scuola mi ha fatto sapere che tale contratto sarà prorogato fino al 31 ottobre 2002, dopo di che sicuramente non vi saranno altre proroghe. Le chiedo: posso rinunciarealla suddetta proroga sapendo che a giorni vi saranno nuove convocazioni per supplenze più lunghe in altri istituti, dover avrei buone possibilità di essere assunta?

Sì.

Carissimo Pino, ma è proprio vero che lo s....zo di Tremonti ha firmato per 21.000 posti l'8 settembre?

Non mi risulta.

Ed è vero che solo 4.500 andranno ai precari "veri" ed ai vincitori di concorso, mentre gli altri andranno ai quei porci di religione cattolica?

Non mi risulta.

Grazie per il tuo insostituibile lavoro.

Ciao.

L'anno scorso ho avuto un incarico a tempo determinato fino al 30/06 per la classe di concorso A546. Non essendomi ancora state pagate le ferie non godute e il TFR, vorrei sapere se esiste un limite di tempo entro il quale vanno pagate.

Purtroppo no.

Gentilissimo Pino, ci sono novità per le immissioni in ruolo? Grazie.

Nein.

Sono uno dei tanti laureati che è in cerca di una possibilità di lavoro stabile ed avevo pensato di inviare domanda per partecipare ad un corso per insegnanti di sostegno, premettendo di non avere alcuna abilitazione e di essere residente nella provincia di Salerno, so che a Sapri ed in particolare presso l'ISPI dovrebbe aversi tale corso, ma non si riesce ad averne conferma e figuriamoci copia del bando: gradirei informazioni dettagliate, anticipatamente si ringrazia.

Non ti so aiutare.

Gentile professore, sono inserito nella graduatoria permanente per la classe di concorso A017 Discipline economiche ed aziendali ed abilitato alla professione di dottore commercialista (superato esame di stato), Le chiedo se questo titolo può essere valutato con i tre punti ai fini del prossimo aggiornamento delle graduatorie permanenti ovvero se con il precedente aggiornamento è stato possibile farlo valutare a chi era nella mia stessa condizione.

No, non è valutabile.

A QUALI CLASSI POSSO FARE RICHIESTA DI INSERIMENTO IN GRADUATORIA COME I.T.P. CON IL DIPLOMA DI RAGIONIERA E LA LAUREA IN ARCHITETTURA?

Ti consiglio di consultare le tabelle allegate al DM 39/98, che trovi anche sul ns. sito.

Egregio Signor Santoro, ho alcuni quesiti da porLe. Giorno 23 Settembre ho letto su "Il Sole 24 Ore" un articolo riguardante le imminenti nomine dei docenti delle scuole italiane all'estero. Io a luglio ho fatto domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto della provincia di Milano per l'insegnamento nelle scuole superiori. Mi chiedo se posso ugualmente fare domanda per insegnare all'estero.

Sì.

Se si, dove trovo i moduli per inserirmi in graduatoria? E inoltre, se il termine per presentare la domanda è scaduto, per poter sperare in una supplenza, posso mandare le cosiddette "messe a disposizione" ai dirigenti scolastici? RingraziandoLa anticipatamente per la sua cortese attenzione La saluto cordialmente.

Ti invio in allegato dei files contenenti le informazioni, che comunque sono pubblicate anche nel ns. sito, relativamente alla questione delle supplenze presso le istituzioni scolastiche all'estero.

Desidererei conoscere le modalità di attribuzione delle supplenze su posto di sostegno. In una scuola, Istituto Tecnico per Geom., dovendo attribuire una supplenza su posto di sostegno, hanno scorso, invano, tutta la graduatoria degli abilitati su sostegno. Poi sono passati poi a chiamare sulle graduatorie di istituto. Al ragazzo in questione il sostegno riguarderebbe l'area tecnico-scientifica (mi sembra AD03), io nel precedente anno scolastico ho insegnato, senza titolo e avendo una laurea in economia e commercio, su posto di sostegno e per la medesima area, in un Istituto professionale per servizi alberghieri, quest'anno ho presentato dichiarazione al preside di disponibilità a insegnare nella scuola suddetta. Il preside ha attribuito la supplenza ad un altro docente dicendo che trattandosi di un corso geometri si doveva attingere dagli elenchi di una area di discipline più affini al corso e quindi ha preferito nominare un collega in possesso di laurea in architettura. Vorrei sapere se è corretta tale procedura o se avrei potuto avere quella suppplenza, in quest'ultimo caso come dovrebbe avvenire la comparazione dei punteggi? Guardando al massimo fra quelli delle classi di concorso su cui si è insegnato?

Se scorrendo le graduatorie sia provinciali che di istituto e degli istituti viciniori non è stato possibile assegnare la supplenza, si fa riferimento alle domande di disponibilità, tenendo conto dei titoli di studio e dell'esperienza maturata.

Alle nomine del C.S.A. ho preso mio malgrado una cattedra di 18 ore complete (vacante perchè il docente di ruolo che la ricopriva ha chiesto distaccamento per insegnare all'estero) pagata fino al 30.06.2003. Dopo l'inizio dell'anno scolastico mi sono informato sulla suddetta cattedra, e ho saputo che anche l'anno precedente la mia cattedra era vacante per lo stesso motivo (l'anno 2001-2002 il docente era distaccato all'estero), non avrebbero dovuto dichiarare questa cattedra annuale e pagarla fino al 31.08.2003? In un articolo della Tecnica della scuola presenta un caso simile e sembra di capire che queste tipologie di cattedre sono annuali fino al 31.08. Cosa ne pensi?

Il docente all'estero perde la titolarità dopo tre anni.

Puoi darmi un consiglio su ciò che devo fare? Grazie per tutto l'aiuto che mi dai. Ciao.

Verifica come stanno esattamente le cose.

Gentile redazione di concorsi edscuola vorrei chiedervi se potete indicarmi il modo di come poter leggere il programma per le prove orali delle classi A29 e A30. Letto il D.M. 357/98 nelle sezioni di mio interesse, cioè A29 e A30 mi rimanda all'ambito disciplinare 2, dove? O meglio quale è?

Il DM 354/98.

Sicuro di aver al più presto una vostra risposta vi invio i miei piu' distinti saluti e anticipatamente vi ringrazio per la vostra collaborazione.

Prego.

Gent.mo Prof. Santoro, mi sono abilitato grazie ai concorsi riservati indetti con OO.MM 153/99 e 33/00; sono quindi stato inserito nelle Graduatorie permanenti. Le volevo chiedere, sono vere le voci che circolano sul fatto che per mantenere tali abilitazioni e per poter aspirare al ruolo, in futuro, sarà necessario frequentare comunque il corso SISS?

No.

Egregio prof. SANTORO, casualmente oggi nella scuola in cui insegno a Crotone ho dato un'occhiata alla graduatoria d'istituto definitiva di prima fascia, che, notoriamente, riproduce i punteggi della terza fascia di permanente. Ho così constatato con sopresa che il punteggio di un docente inserito e che per le permanenti aveva fatto domanda a Bari risulta gonfiato di 10 punti (è un iscritto del 2000 - giugno - che perciò alla voce "Punteggio dei servizi" non può avere 34 come risulta, ma 24). Poichè questo collega ha superato i test della SSIS UNICAL (una bieca e cinica speculazione da parte di chi è già abilitato, pare, consentita dalla normativa vigente), risultando primo assoluto, tra due anni con il bonus dei 30 punti, coi 3 punti di altra abilitazione, e, presumibilmente, con l'abilitazione più favorevole di quella che attualmente vanta (dalle SSIS escono quasi tutti col massimo = 36 punti) mi supererà. Ho deciso di inoltrare ricorso ai CSA di Crotone e Bari e per conoscenza agli Uffici scolastici regionali, ricorrendo all'istituto dell'autotutela, poichè trattasi di errore macroscopico del CSA di Bari. Sono ancora in tempo?

Sì.

O dovrò aspettare la prossima apertura delle permanenti?

In autotutela l'amministrazione può sempre correggere i suoi errori.

Scusandomi per la lungaggine La ringrazio anticipatamente per la risposta. 

Prego.

Gentile Professore, vorrei saper cortesemente se il servizio prestato come insegnante di sostegno può essere valutato in termini di punteggio anche in un'altra classe di concorso per la GP. Se per esempio accettassi un incarico per l'area scientifica per il sostegno tale servizio può valere per la classe 47/a di Matematica?

Sì.

Credo di avere ben chiara la situazione riguardo le procedure di assegnazioni in ruolo, temporanee da GP e GI (e di questo le sono veramente grato) e vorrei informarmi sull'insegnamento per il sostegno: Le chiedo di fornirmi un "percorso"da seguire tra decreti e circolari che regolano la posizione degli insegnanti di sostegno anche in rapporto alle altre graduatorie. La ringrazio.

Mi risulta un po' complicato. Il mio dono della sintesi non è capace di tanto.

Egregi, abito e lavoro nella provincia di Cosenza, vorrei sapere ogni quando vengono espletati i concorsi interni per il passaggio da Collaboratore Scolastico ad Assistente Amministrativo e come fare per parteciparvi. Grazie per la gentilezza.

Non ci sono regole né tempi certi. L'amministrazione fa quello che vuole, da questo punto di vista.

Buongiorno, sig.Santoro, voglio chiederle se l'ultimo il concorso ordinario del '99 per la scuola materna era davvero l'ultimo indetto per chi possiede un diploma magistrale. Ma chi si è diplomato nell'anno 2000 come farà ad ottenere l'abilitazione all'insegnamento se a questo concorso per ovvie ragioni non ha potuto partecipare? I diplomati dal 2000 fino al 2002 saranno per sempre dei precari? Qualcuno si ricorderà di noi e ci darà modo di abilitarci magari anche con dei concorsi riservati? In che maniera verrà preso in considerazione il decreto legge che ci tutela e afferma che "i diplomi conseguiti entro il 2002 conservano in maniera permanente velore legale e consentono di partecipare ai concorsi "?

E' così, lo conservano in maniera permanente.

P.S. Sono una laureanda in scienze dell'educazione e la prospettiva di dover prendere un'altra laurea in formazione primaria mi deprime molto!

Comprendo.

Sono stato nominato su posto vacante di sostegno, pur non specializzato, in base allo scorrimento delle graduatorie d'istituto di 1^ fascia incrociate. Mi è stato detto che si aspetta la pubblicazione delle graduatorie definitive di 2^ e 3^ fascia per la nomina del docente specializzato che prenderà il mio posto (motivo per cui, pur in servizio da una settimana, non mi è stato fatto firmare alcun contratto d'assunzione!). Ora mi chiedo: dal momento che l'istituto ha dovuto scorrere tutte le graduatorie senza trovare alcun specializzato disponibile (seppur presenti in 3^ fascia ma impegnati), e che i termini per le domande d'inclusione in graduatoria d'istituto sono scaduti il 20 Luglio 2002, qual è l'eventualità che possa farmi perdere il posto? Possono esserci ancora nuovi inserimenti od aggiornamenti di aspiranti specializzati fuori termini? O è sufficiente una comune "messa a disposizione" al di fuori da qualsiasi graduatoria? E quali sono i termini per la "messa a disposizione"? Dal momento che è stato prorogato il termine per l'acquisizione della specializzazione al 31 Ottobre 2002 è comunque necessario che tali aspiranti abbiano già presentato precedentemente e con riserva domanda d'inclusione nelle rispettive graduatorie d'istituto, o possono presentarla a posteriori? Quando le graduatorie di 2^ e 3^ fascia diverranno definitive la scuola dovrà fare nuove convocazioni? Posso far valere eventualmente il fatto che debba solo frequentare l'imminente corso di 800 ore riservato agli abilitati SSIS? Potrei accettare altra proposta di assunzione dal momento che non mi viene ancora sottoposto il contratto? Il punteggio del servizio su sostegno per quale classe può esser fatto valere? Molto gentile per le risposte.

Troppe domande. In qualsiasi momento un docente specializzato può rivendicare la nomina sul sostegno al posto del docente non specializzato, ancorché abilitato. E' un vecchio principio, a cui ancora oggi ci si attiene, in applicazione di quanto stabilisce la legge 104/92.

Sono un docente della classe di concorso C320 da alcuni anni insegno con incarico dal dirigente scolastico. Visto che la mia graduatoria è stata esaurita e non potendo fare i corsi abilitanti Siss quando potrò fare il corso abilitante?

Non sono previsti.

Se accetto una supplenza per la scuola elementare, un part time di 6 ore fino al termine delle lezione, mi vale 12 punti in gp o il punteggio vale per i soli giorni lavorati?

Vale 12 punti.

Caro Santoro è la prima volta che scrivo a questo sito. Non sono un'insegnante ma una studentessa della Città di Viterbo. Quest'anno mi sono iscritta al corso di laurea di scienzedell'educazione a Viterbo presso l'associazione "progetto uomo". Quando mi sono iscritta mi è stato detto che da quest'anno sarebbe stata riconosciuta una laurea a tutti gli effetti e non più diploma di laurea. Qualche giorno fa mi è stato comunicato che la richiesta è stata respinta e che  al termine dei tre anni verrà conseguito un diploma di laurea e non una laurea. Vorrei gentilmente sapere che differenza c'è tra i due titoli e se il diploma di laurea è comunque riconosciuto dallo stato, insomma se ha qualche validità. Spero che mi possa rispondere al più presto. E' importante!

Per insegnare, ad esempio, è necessario dopo il triennio frequentare la scuola di specializzazione biennale. Siccome mi occupo di scuola, questo so.

Sono una docente specializzata sul sostegno. La mia domanda è questa: io non ho l'abilitazione per essere immessa nelle graduatorie permanenti della scuola elementare. Vorrei sapere se vi è qualche norma o legge che consente a chi non ha abilitazione ma ha l'invalidità di essere immessa nella graduatoria permanente. 

No.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter