presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/468
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gent.mo Prof. Santoro, sto frequentando la SILSIS di Milano. Io e i miei colleghi vorremmo avere maggiori chiarimenti sulle garanzie che offre questa scuola di specializzazione oltre all’abilitazione. Mi riferisco in particolare ai 30 punti che sembra vogliano togliere a livello nazionale (è vero che la decisione è passata al Senato?). Inoltre non sappiamo in quale fascia verremo inseriti. La ringrazio in anticipo per La sua disponibilità.

Entrerete in terza fascia. Nessuno ha ancora parlato - tranne me - di togliere ai sissini i 30 punti di bonus, per cui non capisco quale sia il problema.

Sono un docente (Ed. fisica) con nomina annuale, posso chiedere le 150 ore per poter frequentare un corso di perfezionamento indetto dall'università?

Sì.

Le ore utilizzate mi vengono retribuite?

Sì.

Ti ringrazio.

Prego.

Ho urgente bisogno di un'informazione. Sono una supplente annuale e mi è stato proposto un dottorato di ricerca, dal momento che non posso permettermi di andare in aspettativa e non fare punteggio mi domando se, accettando un dottorato senza borsa, quindi senza compenso economico, rientro comunque nel divieto di cumulabità previsto nel 124, art 4 comma 3, o se invece, dietro permesso del preside del mio istituto, posso svolgere entrambi i lavori. Insomma, io eviterei il problema amministrativo ma rimane quello di avere due contratti. Posso?

La recente legge finanziaria prevede che per i dottorandi senza borsa sia possibile porsi in aspettativa retribuita dall'amministrazione pubblica con cui si è instaurato il rapporto di lavoro. Si tratta dell'art. 52, comma 57 legge 28.12.2001 n. 448 che ha aggiunto un comma all'art. 2 della legge 13.8.1984 n. 476 che già dispone che il dottorando è collocato a domanda in congedo straordinario ed il relativo periodo è utile ai fini della progressione in carriera, del trattamento di quiescenza e di previdenza. 

Ho presentato domanda per il riconoscimento dell'invalidità, ho sostenuto la visita e aspetto il responso. Qualora mi riconoscessero l'invalidità che iter devo seguire per inserire tale nuova situazione in gp? Basta la certificazione o bisogna iscriversi al collocamento? C'e' un minimo per il riconoscimento di tale invalidità, una percentuale?

In occasione dell'aggiornamento delle GP farai valere questa nuova situazione.

Desidererei sapere se è stato bandito il concorso per l'ammissione al corso ssis Roma per insegnanti di sostegno che abbiano già (o non ancora) conseguito un'abilitazione. In caso positivo desiderrei sapere il termine di scadenza della presentazione delle domandè, nonchè i documenti da esibire. Eventualmente anche il sito web ove attingere le notizie di interesse. Grazie

Mi risulta che i termini per la presentazione delle domande siano già scaduti da un pezzo. In ogni caso, per saperne di più, bisogna contattare direttamente l'università.

Sarei grata di sapere presso quali università e come si fa ad accedere ai corsi Siss per il sostegno. Io sono abilitata all' insegnamento classe di concorso A019 discipline giuridiche ed economiche. In attesa di risposta porgo distinti saluti

Si sarebbe dovuto presentare domanda a tempo debito. Ora è tardi.

Gent.mo prof. Santoro, si può ipotizzare una utilizzazione per l'insegnamento della scuola pubblica italiana e, se sì, quale, per una licenza in Sacra Scrittura, riconosciuta come "Diploma di Laurea dell'ordinamento didattico italiano" secondo il D.P.R. 175/94? Grazie in anticipo.

No, non è titolo d'accesso a nessuna classe di concorso, che io sappia.

Sono una studentessa presso la Facoltà della Formazione per il conseguimento della laurea per insegnanti Scienze dell'educazione. Chiedo se nel piano di studio è necessario inserire la Filosofia Morale cone prevede la classe di concorso A037

Sempre a patto che sia interessata a tale insegnamento, claro che sì.

Carissimo Prof. Santoro, eccomi di nuovo a porle una questione: sono supplente temporanea in un istituto comprenivo, la Dirigente Scolastica nel giro di un mese ha convocato ben tre Collegi docenti "straordinari" tutti con preavviso di 2 giorni (es. venerdì per martedì; sabato per martedì, anche con un solo punto all'ordine del giorno). Ho fatto presente che per la convocazione a parer mio occorrono almeno 5 giorni ma la risposta è stata che è "straordinario"e in tal caso non esiste termine di preavviso. Chi secondo lei ha ragione io o la Dirigente? In entrambi i casi a quale normativa fare riferimento per un veloce ripassino sia per me che per la Dirigente? Grazie infinite per tutto quello che fa per noi eterni precari!

Non è possibile convocare continui collegi "straordinari", altrimenti si perde il carattere di "straordinarietà", come anche un bambino capirebbe. Speriamo che anche la sua dirigente convenga con questa semplice verità.

Caro dott. Santoro, sono una docente precaria nella scuola media, vorrei sapere se posso presentare domanda di supplenza ai digenti scolastici in una provincia diversa da quella in cui sono inserita nella GP.

Sì.

Se non chiedo troppo, vorrei sapere se è attendibile la voce su una sanatoria per i docenti abilitati con il corso abilitante, che non erano in regola con i giorni stabiliti. La ringrazio. 

Mai sentita una cosa del genere!

Sono un perito industriale regolarmente iscritto all'albo ed esercito la libera professione. Con la riforma posso vantare di crediti formativi presso l'universita'?

Non la so aiutare.

Per avere il Diploma di Laurea che esami devo sostenere?

Quelli previsti dall'ordinamento universitario.

Vorrei porre alla Vs. attenzione il seguente quesito: può un docente a tempo determinato (incaricato annuale da 8 anni) partecipare come discente ai corsi relativi al piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle tecnologie informatiche e della comunicazione percorso C2? Si fa presente che si è in possesso oltre che del titolo di studio richiesto, anche di certificazione profilo WEB MASTER rilasciata da Skillpass (Sviluppo Italia S.p.A.) nell'anno 2001. Nel ringraziarVi per l'attenzione accordatami e confidando in una vostra sollecita risposta porgo distinti saluti

Secondo me nulla osta, anche se non ho letto con attenzione che cosa preveda la circolare ministeriale.

Caro Pino, da tempo volevo scriverti per esprimere un mio parere riguardo ai famosi 30 punti delle SSIS che molti si aupicano che vengano tolti. Sono un insegnante di ruolo, entrata tramite concorso ordinario, naturalmente ho fatto anche il concorso riservato e attualmente sto frequentando la ssis. Avendo vinto tre concorsi ordinari posso sicuramente dire che la preparazione per un concorso non è uno scherzo: implica fatica, dedizione, tempo. Per quanto riguarda il corso riservato invece ben diversa è la situazione: ci vuole molta pazienza per sopportare le banalità che ti vengono dette da persone spesso impreparate, per carità esperienza positiva in quanto ti regalano l'abilitazione ma sicuramente non impegnativa. Attualmente sto frequentando la Siss per un'abilitazione che mi manca e per qualche punto in più che otterrei per i trasferimenti: sono al secondo anno, frequento tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.00, ho dovuto dare numerosi esami di cui alcuni anche interessanti e impegnativi, per di più ho dovuto sborsare anche un bel po' di soldi, ti dirò inoltre che tutti i miei colleghi corsisti lavorano (in scuole private ma lavorano) e molti hanno anche famiglia. Ebbene a mio giudizio l'abilitazione ssis non può essere minimamente paragonata ad un'abilitazione (e spesso gruppi di abilitazioni) ottenuta con un riservato, e sinceramente mi sembra una grave ingiustizia che venga fatto questo: secondo me i trenta punti devono essere dati sia a coloro che hanno superato un concorso ordinario sia a coloro che hanno fatto la ssis, peraltro per quel che ne so anche gli abilitati possono iscriversi alla ssis e quindi facendo il sacrificio che altri fanno possono avere i loro 30 punti. Insomma i concorsi li hanno fatti per tutti e io personalmente conosco molti docenti che non si sono neppure presentati allo scritto perchè tanto sapevano che sarebbe stata regalata loro l'abilitazione: dare loro gli stessi punti che agli altri? No caro Pino non sono d'accordo anche se siamo nell'Italia delle sanatorie.... 

Prendo atto e condivido.

Caro ineffabile PINO, in attesa della nomina in ruolo che potrebbe non arrivare mai voglio specializzarmi per il sostegno per avere più chaces d'incarico. Il direttore di un ente di formazione accreditato a tutti i livelli mi propone un corso biennale di operarore sociale assistenza H.D.C. (ex insegnante di sostegno), biennale, 1800 ore, carissimo (10 milioni delle vecchie lire) e dice che presto saranno questi corsi ad autorizzare l'esercizio della professione in tutta Europa. Ma la formazione dei docenti di sostegno non è affidata per legge solo all'università?

Sì.

Ricordami da quando, per favore e in base a quale legge. Grazie sempre

Dal '90, con la legge di riforma degli ordinamenti universitari.

Gentile redazione, sono un vostro affezionato lettore e docente, volevo sottoporvi un quesito: il punteggio che si acquisisce attraverso l'insegnamento della materie letterarie in un biennio di Liceo Linguistico, è valido per la mia classe di concorso A051 (italiano e latino nei Licei e Istituti Magistrali) anche se il Latino viene insegnato soltanto nella seconda classe del biennio, come nel Liceo Linguistico dove mi è stata proposta una supplenza di italiano e Latino? Grazie anticipatamente per la Vostra risposta. Un saluto e grazie per tenerci sempre tutti informati.

Dipende da che cosa prevede l'organico della scuola, in questo caso. Per altro, che mi risulti, non esistono licei linguistici statali, in Italia.

Sono un'insegnante di scuola materna. Essendo precaria vorrei sapere se, ora che il punteggio che si matura col servizio prestato presso scuole paritarie è uguale a quello maturato presso scuole pubbliche, i giorni di servizio presso una scuola paritaria sono cumulabili con quelli lavorati presso una scuola pubblica. Per essere più chiara faccio un esempio: sulla base del calcolo 16 giorni= 2 punti e 16+30 giorni=4 punti i giorni lavorati presso la scuola paritaria e quelli lavorati presso la scuola pubblica sono cumulabili tra loro?

Sì.

Grazie per avermi risposto in così breve tempo; colgo l'occasione per porle altri due quesiti:
- come posso sapere la prossima data di apertura delle graduatorie permanenti (l'anno scorso sono arrivata in ritardo)?

Collegandoti al ns. sito.

- ho fatto il versamento per avere il certificato di abilitazione (in data 12/2001), non mi hanno mai risposto, come posso attivarmi (mi sono laureata all'Università di Bari)?

Prendendo per esempio in mano il telefono e chiedendo ragione del ritardo.

Salve professore,
1. può dirmi per favore in quale anno sono stati sfornati i primi Sissini?

Non mi ricordo: mi pare il 2001.

2. Si sono iscritti nelle GP solo con la domanda del marzo 2002? Non prima?

Esatto.

3. Le chiedo ora semplicemente un suo parere: che probabilità ci sono secondo lei, che diano un bonus di 30 punti anche a chi ha superato "solo" l'ultimo Conc. ordinario (e non ha frequ. le SIS)? (Mi riferisco all'ordine del giorno, approvato dal Senato in occasione della conversione in legge del dl 212/2002)

Non faccio il mago, di professione, ma l'insegnante.

Gentile sig. Pino, potrebbe dirmi se avendo una supplenza temporanea si possa contemporaneamente svolgere per una ditta o un privato una prestazione di collaborazione occasionale (non lavoro dipendente) che non intralci assolutamente l'impegno con la scuola?

Sì, ma solo come insegnante.

E se invece si tratta di una collaborazione coordinata e continuativa?

Idem.

Egregio Signor Santoro, sono una insegnante di scuola elementare con qualche anno di servizio (specializzazione in lingua francese). Vorrei sapere se c'è la possibilità di riapertura assunzioni e se posso ambire alla copertura di cattedra nella mia provincia.

Per il momento nulla sappiamo circa le assunzioni.

Egr. Prof. Santoro, sono supplente in una Scuola per 12 ore settimanali fino al 30/6; nella stessa scuola sono supplente temporanea per 3 ore settimanali fino al rientro della titolare. Posso eventualmente accettare altre ore in altra Scuola?

Sì.

Fino a che numero?

18.

Cortesemente potrebbe suggerirmi la normativa che regola tale materia?

DM 201/2000.

Sono un docente con incarico di vicario e con delega alla firma. Il digente scolastico mi ha autorizzato a firmare atti anche di natura amministrativa, nei giorni in cui lui è presente. Chi è responsabile di questi atti?

Tu.

Sono tenuto a firmare solo in sua assenza?

Dipende dalla delega che hai ricevuto.

In caso di errore il Dirigente può rivalersi su di me?

Certo.

Con la presente per comunicarVi che intendo partecipare alla selezione del concorso in oggetto, bandito con decreto rettorale n. 9019 dall'Università di Bari, e pertanto desidererei conoscere l'area disciplinare di riferimento per la Classe di concorso A019 Materie Giuridiche ed economiche.

AD03.

Sono laureata in Filosofia e dal 2001 frequento la SSIS-Puglia. Voci di corridoio dicono che un ricorso dei precari ha determinato il conferimento dei famosi 30 punti anche a questa categoria di docenti. Le risulta che ciò si sia verificato realmente?

Chi appartiene alla categoria dei precari? Secondo me tutti coloro che lavorano nella scuola con contratti di lavoro a tempo determinato. O no?

Egr. redezione, vorrei sapere se esistono sentenze del Consiglio di Stato o altri organismi della Magistratura che riguardino l'obbligo per gli insegnanti di recuperare 5 minuti per ogni modulo di 55 minuti lavorato alle Scuole Medie Inferiori (quindi 90 minuti alla sett. per un orario cattedra di 18 ore). Attendo una vostra cortese risposta e porgo distinti saliuti.

A determinate condizione, l'obbligo discende da quanto stabilisce il ns. CCNL, e non dalle sentenze della magistratura.

Salve!!! Sono una ragazza laureata, ma vorrei sapere come ci si può inserire nelle graduarorie (di supplenza e non) relative al personale amministrativo nelle scuole. Modalità di inserimento; date di scadenza ecc.

Per il momento non è possibile.

Sono tutor presso il Corso di laurea in lettere dell'UNICAL. I nostri studenti di primo anno ci chiedono se con i nuovi ordinamenti univ. si potrà ancora continuare ad insegnare storia dell'arte con la laurea in lettere o sarà necessaria una laurea specifica.

Basta la laurea in lettere che abbia compreso nel piano di studi almeno un esame di storia dell'arte.

Cosa devo fare per ottenere un posto da bidello? Grazie

Iscriviti alle liste di disoccupazione.

Gentile signore, sono una donna di 38 anni, laureata in lingua e letteratura inglese. Per una serie di motivi non ho mai partecipato ai corsi per l'abilitazione all'insegnamento. Ho lavorato in scuole private (non parificate) e per due anni in scuole comunali (serali). Dovendo lavorare e avendo famiglia, sono sola con due figli, vorrei sapere se è possibile iscrivermi a qualche università per conseguire l'abilitazione, senza avere l'obbligo della frequenza e quindi frequentando qualche volta studiando a casa e sostenere i vari esami. Vorrei anche sapere se è prevista qualche legge per cui ci sia una moratoria e un modo qualunque per entrare di ruolo nella scuola, anche per chi non ha l'abilitazione ma ha lavorato nelle scuole del comune. La ringrazio molto.

Purtroppo non mi risulta che ci siano scuole di specializzazione che non prevedano l'obbligo della frequenza. E purtroppo l'abilitazione è necessaria per poter insegnare.

Salve sono una insegnante precaria di scuola materna inserita in grad. permanente ma senza titolo di specializzazione per il sostegno che ha un posto vacante appunto di sostegno fino al 31 agosto 2003. Vorrei sapere quale sarebbe il mio destino se il mio alunno dovesse trasferirsi dalla scuola in cui presto servizio.

Saresti licenziata.

Siamo degli assistenti tecnici preoccupati dell'atteggiamento dei Dirigenti Scolastici nei confronti della categoria, a causa del D.M. 201 del 10/08/2000, art. 4 comma 2,3 che pende su di noi come una spada di Damocle. Il fatto: nel nostro Istituto Tecnico Industriale il Ns. D.S. a fronte di 4 laboratori di area elettrica (AR02) con carico di lavoro complessivo settimanale di 90 ore diurne e 17 ore serali, sono utilizzati solo 3 ass. tecnici. La nostra richiesta di avere un'altra unità tecnica dato il monte ore così elevato, come è scritto nella prima parte dell'art. 4.2 (almeno 24 ore settimanali) è stato rintuzzato dal Dirigente dicendo che nella seconda parte dello stesso articolo, lui e la Giunta esecutiva sono tenuti a ridimensionare il personale fino addirittura ad un terzo, in quanto l'art. 4.3 chiede di evitare duplicazioni di competenze tra aree e profili professionali, per via della compresenza delle figure del docente, ITP e Ass. tecnico, che a suo dire quest'ultimo deve solo consegnare il materiale per eseguire la prova di laboratorio e quindi uscire dallo stesso e andare ad asservire un altro laboratorio. Tutto ciò a noi pare assurdo, in quanto la Ns. interpretazione è un'altra: ogni almeno 24 ore di attività effettivamente svolte scatta un posto per l'Ass. tecnico. Tra la figura Docente, ITP e Ass. tecnico non c'è duplicazione di competenze (infatti, da sempre, l'Ass. tecnico non entra nel merito della didattica), anzi, se duplicazione c'è è tra i due docenti. L'articolo 4 non dice che preparata la prova si debba uscire dal laboratorio, anzi, al comma 3 dell'art. 4  si dice che occorre assicurare il materiale didattico per l'esecuzione della prova, nonché la sicurezza degli alunni. Inoltre, i laboratori sono sempre in funzione contemporanea (art. 4.2) c'è tra l'altro il riconoscimento da parte dei docenti della indispensabilità della presenza degli Ass. tecnici (art. 4.4). A questo punto  si chiede l'interpretazine vera dell'articolo 4 e nel caso avessimo ragione come fare per "convincere" il Ns. D.S. Tenga presente che l'RSU non è all'altezza della situazione.

Non c'è dubbio che abbiate ragione voi. La Giunta deve formulare una corretta proposta per la determinazione del Vs. organico e la RSU vigilare perché ciò avvenga. Mi pare per altro che le OO.SS. dovrebbero essere informate di quanto avviene nella vs. scuola.

Salve, vorrei sapere qual'è il riferimento normativo secondo il quale non si potrebbe insegnare in scuole di diverso grado (es. media inf. e sup.) contemporaneamente. Ho dato uno sguardo al dm 201 e al dm 103 ma non ho trovato nulla al riguardo. Vorrei fare un ricorso contro un insegnante che lavora nelle medie per 6 ore su classe di concorso AJ77 e in un liceo per 12 ore su classe di concorso A031. Grazie.

E' scritto nel DM 201/2000. Legga meglio.

Salve, questo è l'unico indirizzo e-mail che ho trovato e provo a sottoporre qui il mio quesito.. Eventualmnete, se mi sto rivolgendo alle persone sbagliate, vi chiederei cortesemente di mandarmi l'indirizzo e-mail di chi si occupa di queste problematiche o di girare a questa persona la mia mail. La questione che vi sottopongo è questa: nella mia provincia, (quella di Cuneo) le graduatorie ATA come "Collaboratore Scolastico" sono state esaurite. Le assunzioni per le eventuali supplenze vengono fatte con chiamate all'ufficio di collocamento o centri per l'impiego. La persona per cui scrivo questa mail non ha potuto inserirsi l'anno scorso nelle graduatorie perchè non aveva mesi lavorativi dell'anno 2000. Si è però inserita nelle graduatorie per Assistente Tecnico e Amministartivo. Ora ha 11 mesi fatti presso un asilo Nido Comunale come Operatore Asilo Nido. Veniamo alla domanda: come deve fare per inserirsi nelle graduatorie ATA per Collaboratore Scolastico e quando sarà possibile fare questi Inserimento?

Non è più possibile.

Da voci dei sindacati pare già a gennaio.. E' una voce attendibile?

Ma i sindacati non sanno che gli elenchi provinciali relativamente ai collaboratori scolastici sono ad esaurimento?

Sarei grata se riusciste a darmi una risposta il più possibile precisa. Nell'attesa di un vostro riscontro, porgo distinti saluti.

Precisa. Certo.

Attualmente ho un incarico annuale di 6 ore, ho intenzione di prendere un periodo breve (1 settimana) di astensione facoltativa. Se in questo periodo mi venisse proposto un eventuale completamento, posso accettare l'incarico tramite fax o telegramma rinviando la presa di servizio alla fine del periodo di astensione?

No. Dovrebbe assumere servizio almeno un giorno.

Qual è la normativa di riferimento?

Il CCNL.

SONO IN POSSESSO DEL DIPLOMA DI RAGIONIERE E PERITO COMMERCIALE PIU' L'ATTESTATO DI OPERATORE VIDEO TERMINALE RILASCIATO DALLA REGIONE.
1) POSSO INSEGNARE QUALCHE MATERIA?
2) SE SI QUALE?
3) E CHE TIPO DI ABILITAZIONE ALL'INSEGNAMENTO DOVREI AVERE (QUALE CODICE)?

La consiglio di consultare il DM 39/98 che può scaricare anche dal ns. sito.

Salve! Sono un'insegnante di sostegno entrata in ruolo l'anno scorso; la mia nomina ha decorrenza giuridica relativa all'anno 2000. Mi piacerebbe sapere per quanti anni sono obbligata a insegnare nel sostegno prima di passare alla mia materia: 4-5 anni? O di più? Spero di ricevere presto una vostra risposta.

Per cinque anni dalla nomina in ruolo.

Carissimo Pino, da quest'anno scolastico sono iscritta nella 3° fascia Grad. Perm. e nella 1° fascia delle Grad.d'Ist. I miei dubbi riguardano la rinuncia ad una proposta di supplenza. Se quest'anno rinuncio ad una proposta di supplenza conferita sulla base delle G. Permanenti perdo la possibilità di essere richiamata quest'anno, oppure perdo la possibilità di essere richiamata l'anno prossimo, oppure non perdo assolutamente niente?

L'ultima che hai detto.

E se invece rinuncio ad una proposta di supplenza conferita sulla base delle G. d'Istituto la situazione è diversa?

No.

Inoltre, per quanto riguarda il completamento di orario e cumulabilità, nello stesso anno scolastico posso svolgere contemporaneamente supplenze in diverse scuole medie?

Sì.

Anche contemp. in una statale ed in una non statale?

Sì.

Ed il preside è costretto a scindere la cattedra di 18 ore per consentirmi il completamento?

Sì.

Se si lavora in scuole paritarie si ottiene un punteggio valido per le G.P.?

Sì.

Se si lavora in scuole parificate si ottiene un punteggio valido per le G.P.?

Sì, ma vale la metà.

Un'ultima cosa...Ma è vero che quest'anno ci sarà minore disponibilità di supplenze sia annuali che brevi per i precari poichè i docenti che non hanno 18 ore di lezione devono utilizzare obbligatoriamente le ore libere per fare supplenze???

Sì.

E secondo lei la disponibilità di supplenze diminuirà sensibilmente?

Sì.

Grazie infinite per il prezioso aiuto disinteressato!

Prego. Ma lei non approfitti!

Egregio Professor Santoro, le chiederei cortesemente due pareri (eventualmente anche i riferimenti a faq precedenti: francamente leggerle tutte è impossibile). Primo quesito: una mia amica è al corrente che (quasi) certamente una persona al di sotto di lei nelle Gr. Perm. (e quindi nelle Gr.Ist.) è stata chiamata per una supplenza annuale (un mini-spezzone dato dal preside teoricamente sulla base delle Gr.Ist.). Vorrebbe "protestare", le chiedo: come fare? A chi va rivolta la protesta? (preside, CSA...). C'è una procedura standard o una lettera "minatoria" può bastare? Ci sono dei tempi? Si può fare anche senza avvalersi di supporti legali?

Invii una lettera di rimostranza al preside. Dopo di che proceda, eventualmente, a presentare ricorso al pretore del lavoro, non senza non aver prima esperito, però, il tentativo obbligatorio di conciliazione presso il CSA competente oppure l'ufficio provinciale del lavoro.

Secondo quesito (doppio in realtà): se un docente specializzato per il sostegno viene chiamato per fare una supplenza sul sostegno nell'ambito AD01 (area scientifica) può poi riversare il punteggio di servizio in una qualsiasi delle grad. (in cui compare da abilitato) di tale ambito anche se nella scuola non è presente la classe di concorso "preferita" dal docente?

Sì.

E di anno in anno tale scelta si può variare? O addirittura nello stesso anno, se vengono effettuate due supplenze distinte?

No.

Ed ancora, se un docente non specializzato sul sostegno viene chiamato dalle grad. di ist. "incrociate" che devono essere redatte in assenza di specializzati sul sostegno, ad esempio viene chiamato grazie alla sua posizione nella grad. della A47, può poi riversare tale punteggio sulla A49 anche se tale classe di concorso non compare nella scuola (e a volte in tali contratti scrivono che è fatto sulla A47)?

Sì.

La ringrazio in anticipo davvero sentitamente per la cortese disponibilità (e pazienza).

Prego.

Vorrei conoscere le località dove si terranno i corsi di specializzazione per l'insegnamento di sostegno.

Quali corsi?

Egregio ONNIPAZIENTE Dott.Santoro, vorrei un semplice chiarimento: è possibile che quando il governo deciderà le attesissime nomine in ruolo (sempre che si decida e in tal caso saranno sicuramente esigue), esse potranno riguardare soltanto le graduatorie permanenti o comunque la legge che garantisce il 50% dei posti a concorso e il 50% alla GP è comunque pur sempre valida e deve essere rispettata?

Certo.

In quali casi potrebbero fare codesta scelta?

Non potrebbero.

Buongiorno, potreste cortesemente informarmi sulla riapertura delle graduatorie di terza fascia d'istituto per personale docente e non docente?

Non c'è nessuna riapertura.

Gentilissimo Pino sono un insegnante a tempo determinato con nomina annuale, vorrei sapere se posso chiedere le 150 ore di permesso retribuito per prepararmi agli esami di un corso dilaurea senza frequentare le lezioni. Grazie

Sì.

Un supplente a tempo determinato, fino al 30 giugno, nominato dal preside, può richiedere le 150 ore? Grazie

Sì.

Caro Pino, una rapida domanda. Nella mia scuola media il preside ha conferito ad una insegnante di ruolo, lingua inglese, 9 ore di lingua francese a completamento, lingua nella quale questa insegnante non è abilitata.
1) E' lecito?
2) se non, a chi presentare reclamo?

A completamento cosa vuol dire? Non mi sembra comunque possibile, se manca l'abilitazione.

Leggendo le Faq del Vostro Sito, attraverso le quali sto imparando a muovermi nel complesso mondo della scuola, ho scoperto che avete elaborato un libercolo per le modalità di conteggio dei gg necessari per la domanda di sussidio di disoccupazione e suppongo anche dei requisiti necessari per poterla presentare. Potreste inviarlo anche a me? Ossequiosamente ringrazio.

Ti mando un libercolo, che però riguarda in generale i supplenti, e in cui si affronta anche l'argomento che a te sta a cuore.

Gent.mo Dr. P. Santoro, mi permetto di approfittare della gentilezza che mi ha sempre dimostrata per chiederLe alcune informazioni.
1. Il Dirigente Scolastico del Quintiliano all'inizio dell'anno  ha assegnato, a suo arbitrio, i ruoli di Coordinatori e  Segretari per ogni classe. Io sono stata nominata segretaria della mia classe, cioè mi toccherà redigere i verbali di tutti i consigli di classe che si riuniranno nel corso di quest'anno scolastico. Ho sentito dire che per i coordinatori è previsto un compenso aggiuntivo. Il compenso è previsto anche per i segretari?

Lo decide il collegio dei docenti in occasione dell'approvazione del piano delle attività.

2. Il Dirigente Scolastico del Principe di Napoli mi ha nominato "Referente della scuola per le Olimpiadi di Informatica". Mi spetta un compenso? Se sì, in che misura?

Vedi risposta precedente.

3. Il 29 Novembre dovrò sottopormi ad un intervento chirurgico. Secondo le previsioni del chirurgo starò 6/7 giorni in ospedale e poi in convalescenza a casa per circa 20 giorni. Dai punti di vista giuridico ed economico mi conviene rientrare in servizio prima dell'inizio delle vacanze di natale o dopo?

Non cambia nulla, secondo me.

Carissimo Pino, ho un contratto di 6 ore fino a nomina di avente diritto presso una scuola media. Quante ore di ricevimento genitori, consigli di classe e collegio docenti devo garantire?

In pro quota, rispetto alle 18.

Salve il 19/02/01 ho fatto l'esame scritto del concorso per il personale educativo presso convitti ma al provveditorato di Palermo tutto tace. In questa situazione vi è tutta Italia o solo noi poveri siciliani?

Non glielo so dire.

Gentile Pino, sono un Assistente Tecnico nominato dal Dirigente Scolastico in data 14.10.2002 fino al 31.08.2003 in servizio nell'area AR02 presso un istituto di Varese. Sono iscritto anche al 3° Anno di Scienze Politiche presso l'Università Statale di Messina dove risiedo abitualmente. Le volevo chiedere quanto segue: dovendo sostenere degli esami di università, durante questo anno scolastico, poichè sono Supplente Annuale ATA di 3 fascia vorrei sapere se la normativa vigente del Personale suddetto prevede per chi deve sostenere esami di università dei giorni di permesso retribuiti e non, quanti giorni in un anno scolastico, e cosa bisogna fare a livello burocratico per usufruirne? Certo di una Sua risposta, la saluto cordialmente ringraziandovi anticipatamente.

Chieda di poter fruire dei permessi per il diritto allo studio (150 ore), presentando entro il 15 novembre apposita istanza al CSA di Varese.

Ringraziando anticipatamente per la Vostra disponibilità e chiarezza, intendiamo porLe il seguente quesito: "Un'insegnante elementare si trova in una graduatoria di una determinata provincia per incarichi annuali e in quella di un'altra provincia, con relative graduatorie d'istituto, per quanto concerne supplenze  brevi. Se assunta con incarico annuale e rinuncia all'incarico dopo aver maturato il diritto al conseguimento del punteggio massimo (12 punti), può accettare supplenze brevi nei circoli dell'altra provincia?

No.

Spett. redazione, sono un preside incaricato da ormai 8 anni e sto attendendo la pubblicazione del bando di concorso riservato. Dalle notizie che posseggo, dopo il via del consiglio dei ministri del 4 ottobre u.s. e la firma del DPR da parte del Presidente Ciampi, l’ultimo 21 ottobre, manca la registrazione della Corte dei Conti, (a quando?), e la approvazione del CNPI (sembra ai primi di Dicembre) ci sarà la pubblicazione. Vorrei avere da voi la conferma o la rettifica di queste notizie. Una osservazione conclusiva mi sembra doverosa: più si ritarda l’emanazione del bando più è cocente la beffa per i 2-300 incaricati che concludono il terzo anno ai primi di marzo 2003. Quali saranno in ogni caso i tempi necessari per la presentazione delle domande e tutto l’iter?

Non lo so. Aspetto come lei notizie.

Salve sono un diplomato ISEF e ho fatto il corso di completamento in SCIENZE MOTORIE presso l'Università di TOR VERGATA ROMA .Volevo sapere: riguardante la legge di equiparazione del diploma isef a laurea in scienze motorie, e quale differenza c'è ai fini concorsuali tra un diplomato ISEF con equiparazione in scienze motorie ed un diplomato ISEF che ha sostenuto il corso di completamento della durata di 1 Anno con relativi esami sostenuti. Considerando che il corso che ho sostenuto mi da una LAUREA QUATRIENNALE E 60 CREDITI FORMATIVI, mentre un diplomato ISEF con l'equiparazione ha una LAUREA TRIENNALE E CON  MENO CREDITI FORMATIVI. SICURO DELLA VOSTRA CORTESE RISPOSTA VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE

A quali fini concorsuali si riferisce? La cosa, che io sappia, viene specificata nei bandi, che stabiliscono le modalità di accesso.

Buogniorno, potreste cortesemente informarmi sull'uscita delle graduatorie di terzo grado per persoanle docente e non docente oppure darmi un indirizzo e-mail da poter contattare?

Si colleghi con il ns. sito che, come penso lei sappia, è costantemente aggiornato.

Ho una laurea in pedagogia ma il diploma di maturità classica: posso insegnare alla materna e alle elementari?

No.

Per diventare insegnante di sostegno per ogni ordine e grado come si fa?

Si frequentano le SSIS.

Buon giorno, abito a Milano, vorrei chiedervi delle informazioni in quanto la mia ragazza è un'insegnante di scuola materna a Oslo e vorrebbe trasferirsi a Milano. Vorremmo perciò sapere se potrebbe continuare la sua attività e in quale scuole.

Dipende dai titoli di studio in suo possesso.

Gentile Pino, il Dirigente Scolastico può, in base alla normativa vigente, obbligare i docenti a presiedere a turno le assemblee studentesche per garantire la necessaria vigilanza?

I docenti non possono presiedere le assemblee studentesche.

Gentile Pino Santoro, pur essendo abilitato nella classe di concorso 45A e 46/A a (lingue e lett. straniere-inglese ) tramite l'ultimo concorso ordinario, ho fatto domanda per entrare nella scuola di specializzazione Siss per le stesse classi per i fatidici 30 punti. Il punto è che ho passato l'esame di ammissione e adesso devo effettivamente decidere se valga la pena di iscrivermi. Non son tuttora riuscito a sapere in via definitiva se io, pur essendo già abilitato, posso frequentare la scuola di specializzazione.

Puoi, secondo me, proprio in ragione dei trenta punti aggiuntivi che per il momento sono riconosciuti solo a coloro che si solo specializzati tramite SSIS.

Gentile Signore, avendo prestato servizio in qualità di collaboratore Amministrativo c/o un istituto legalmente riconosciuto (DDMM del 22/05/91), dal 19/08/99 e ancor oggi lavoro lì, tale istituto è diventato paritario con DM 7248 del 31/01/01 vorrei sapere se rientro nelle graduatoria provinciale di ASS Amministrativo di 2° fascia, cioè tra coloro che hanno già prestato servizio nello statale per 24 mesi.

No, non rientra.

IL PERSONALE A.T.A. GIA' COLLOCATO FUORI RUOLO PER MOTIVI DI SALUTE, CHE FINE FARA' DOPO IL 31/08/2003?????

Verrà dato in pasto agli squali!

Caro Pino, ti sarei grata se mi potessi fornire informazioni riguardanti i titoli necessari o i percorsi formativi per l'insegnamento in carcere.

Non è previsto, che io sappia, nessun titolo specifico.

Gent.mo sig. Santoro, avrei bisogno di alcuni chiarimenti circa la corrispondenza tra il mio titolo di studio e le classi di concorso (vorrei partecipare ai corsi di abilitazione all'insegnamento secondario ma non sono certa di avere i requisiti richiesti). La mia laurea in Lingue e Civiltà Orientali, conseguita il 4/04/2001, mi permette di concorrere alle classi di concorso 45/A (AMB. DISC. 5) LINGUA STRANIERA e 46/A (AMB. DISC. 5) LINGUE E CIVILTA STRANIERE . Per entrambe le classi di concorso ci sono tuttavia dei vincoli poco chiari. Le riporto quanto dice il D. M.: "Limitatamente alle lingue seguite in corsi almeno triennali purchè il piano di studi abbia compreso un corso annuale (o due semestrali) di linguistica generale (VEDI TAB. A/4, D. M. N. 39/1998)." ovvero: "Conseguita entro l'anno accademico 2000/2001 limitatamente alle lingue seguite in corsi pluriennali". Premesso che il mio piano di studi comprende fortunatamente il corso annuale di linguistica generale, ciò che mi preoccupa è il fatto che io abbia dato solo due annualità di LINGUA INGLESE. E' sufficiente il biennio di inglese per accedere al concorso, dato che mi sono laureata entro il 2000/2001 e visto che pluriennale significa "più di uno" e non necessariamente "tre"? o devo riaprire il piano di studi per dare un terzo esame di LINGUA INGLESE? in tal caso come devo procedere? La ringrazio per la cortese attenzione e spero di ricevere presto i suoi chiarimenti.

Se si è laureata nell'a.a. 2000/2001 non ha bisogno di integrare il suo piano di studi.

Sono entrata in ruolo quest'anno dopo un'aspettativa di 14 mesi perchè dovevo concludere il dottorato di ricerca, e ora non mi raccapezzo, esiste un documento anche non ufficiale che mi spieghi tutto ciò che concerne l'ingresso in ruolo per il primo anno, cioè tutti i miei obblighi per l'anno di prova, come i 180 giorni di servizio, la relazione (su cosa?? ) che dovrò consegnare etc...

Le invio un libello.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter