presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/47
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Vorrei sottoporre all'attenzione degli interessati all'inserimento nella graduatoria permanente il seguente problema: se non ci saranno modifiche sostanziali alla bozza in discussione, chi possiede il massimo punteggio nella valutazione dei titoli artistici (66 punti, cfr. all.B), pur avendo continuato a svolgere attivita concertistica e/o professionale, non potra migliorare il proprio punteggio globale (se non con altri titoli culturali e titoli di servizio) e, con molta probabilità, sarà "scavalcato" in graduatoria da chi, al contrario, pur non possedendo molti titoli artistici all'atto della compilazione degli elenchi prioritari (ex D.M. 13.02.96), potrà aggiungere anche i famosi "concerti della parrocchia & C". Non sarebbe stato opportuno procedere alle immissioni in ruolo utilizzando gli attuali elenchi prioritari (confortati anche da un parere favorevole del C.N.P.I, adunanza del 27 luglio 1999), salvaguardando le posizioni già consolidate o, quantomeno, dato che stiamo pazientemente attendendo che altri si abilitino con un concorso riservato, dare a tutti le medesime opportunità, magari innalzando il tetto massimo per i titoli artistici?  Cosa si puo' fare per impedire iniquità del genere?

Avanzare proposte in tal senso al MPI.

Ai fini dell'inserimento nelle graduatorie permanenti una volta ottenuta l'abilitazione con il concorso  riservato, i 360 giorni di servizio nella scuola statale devono essere stati effettuati negli anni scolastici  96-97,  97-98,  98-99  oppure negli anni scolastici  97-98,  98-99,  99-00. Inoltre in questi 360 giorni di servizio nella scuola statale si possono considerare al fine del raggiungimento dei 360 giorni anche il servizio prestato nella scuola statale come commissario esterno e come membro aggregato di maturità nel triennio considerato.

Bisogna nel tuo caso aver maturato i 360 gg. entro la data di scadenza della presentazione della domanda. Vale, ai fini del computo, anche il servizio che tu indichi.

Scusa se ti riformulo la stessa domanda, in una faq precedente ti ho chiesto se il vicepreside della scuola presso la quale lavoro per 7 ore settimanali, potesse impormi di dedicare un'ora alla settimana per i colloqui con le famiglie tu mi hai risposto di rivedere con il vicepreside tale disposizione alla luce del mio orario settimanale; la mia domanda è questa: in che modo? c'è una normativa a cui fare riferimento? confido in una tua risposta più dettagliata.

Il riferimento è il CCNL (trattandosi di rapporto di lavoro non potrebbe non essere così). Il ricevimento individuale rientra nella funzione docente. Viene comunque deciso attraverso una programmazione del collegio dei docenti, a cui ti rimando per quanto riguarda il tuo caso.

In base alla mia domanda presentata nei termini sto partecipando al corso riservato ai precari, ma mi dicono che prima o poi sarò esclusa perchè i miei titoli non sono idonei. Io invece sono convinta che l'attività di esperto svolta in un Istituto professionale statale e relativo alla disciplina per cui concorro (Discipline giuridiche ed economiche) è titolo valido. Nell'ordinanza infatti si parla di insegnamenti relativi a classi di concorso e nella circolare ministeriale emanata in seguito per chiarimenti si precisa che l'insegnamento deve essere svolto in periodi previsti dal calendario scolastico. Nel certificato rilasciatomi dall'Istituto si certifica che io ho svolto attività di esperta nelle Discipline giuridiche ed economiche nell'anno scolastico 94/95 dal 17/11/94 al 25/05/95 per n.6 settimanali. Inoltre bisogna tener conto che nella passata ordinanza relativa agli incarichi e supplenze l'attività di esperto attribuiva punteggio al pari dell'attività svolta come insegnante di religione. Tale ultimo servizio è però specificatamente escluso come titolo. Ancora: nell'ordinanza relativa al corso-concorso non si parla nè di incarichi di supplenza , nè di contratti a tempo determinato. E per finire: mi dite perchè dovrebbe avere titolo a partecipare alla sessione riservata un docente con, in ipotesi, 355 giorni di servizio nella scuola materna e solo 5 nella scuola superiore e non io che ho maturato servizio prima del 94 per più di 500 giorni in scuole superiori statali e dopo il 94 per 180 gg. come esperto e per altri 145 in un istituto privato legalmente riconosciuto? In caso di eclusione ovviamente presenterò ricorso, ma per il momento vorrei conoscere il vs. parere.

Gli elementi che mi fornisci non sono sufficienti. L'attività di esperto come si è svolta? Con nomina di chi? E perché?

Leggendo la bozza riguardo i criteri per la formazione delle graduatorie, mi sembra di intendere quanto segue; puo', per favore confermare:
1) abilitandosi con il riservato nella a49, si potra' chiedere l'inclusione anche nella a47; il punteggio con cui si verra' inclusi nelle graduatorie permanenti (ipotizzando di aver ottenuto una valutazione di 56/80 nelle prove di esame e di aver svolto 1 anno di servizio sulla a49 e 3 anni sulla a47)
su a49 56+1.8*1
su a47 56+1.8*3
cioe' voto d'esame + punteggio specifico (differenziato per ogni graduatoria)?

Sì.

2) non verranno valutati i seguenti titoli:
- voto di laurea
- corsi di perfezionamento in didattica
- dottorato?

Sì.

Ho provato più volte a scaricare sul mio computer i temi d'esame del Vs. sito internet, ma non riesco a leggere i file pdf. Potrebbe spiegarmi come si fa?

Istalli il READER di ACROBAT sul suo computer (è un programma freeware di facilissima reperibilità).

Sono un'insegnante precario che sta seguendo un corso - concorso per la classe A049 - matematica e fisica nella provincia di Varese. Alla fine di questo corso e nell'eventualita' dovessi superarlo, dovrei ottenere un'abilitazione anche per le classi di concorso A047- matematica , A058 - matematica nella scuola media, fisica.

No. Per la A059 (e non A058) bisogna conseguire abilitazione specifica.

Le mie domande sono:
1 - Le graduatorie nelle quali saro' , eventualmente, inserita saranno delle 4 classi di concorso?

Sì, e cioè: A049, A047, A038, A048

Per poter avere un'immissione in ruolo per una delle quattro materie?

Sì.

2 - Tali graduatorie saranno provinciali o regionali?

Provinciali.

Leggo, leggermente divertito, che noi insegnanti da anni in scuole legalmente riconosciute saremo inseriti in una misteriosa quarta fascia al termine del triste concorso riservato. Collaborazioni con le Università, pubblicazioni, corsi di perfezionamento... tutto ciò è secondario. Ciò che conta è essere stati fedeli tappabuchi nella scuola di stato. Lo stato mamma ha colpito ancora!!! E a noi, figli degeneri, sia almeno permessa una bella, sonora, amara risata.                   

Rida, nessuno glielo impedisce.

So che il 2 dicembre i sindacati hanno avuto un incontro col MPI per quanto riguarda le graduatorie permanenti. Sai mica se hanno deciso di rivedere la tabella di valutazione dei titoli, che nella bozza da voi diffusa, e' rimasta quella del doppio canale. Infatti, dato che la graduatoria permanente assomma quella del doppio canale e quella per le supplenze, dovrebbe tenere conto anche dei titoli che si consideravano per le supplenze (es., borse di studio, ecc.) ... o no? Sai niente a riguardo?

Non ne so nulla, almeno fino ad oggi.

Inoltre, che ne e' della riapertura del concorso riservato? Sai nulla? Chiedo troppo?? Grazie mille, se potessi conoscerti di persona ti inviterei a cena, ovviamente con moglie e figlie (mi sembra di aver letto che hai due figlie, come me).

Sì, moglie e due figlie (che mi rinfacciano il tempo che dedico a voi e che sottraggo a loro - gli Dei mi puniranno per questo!). Della riapertura non so nulla, per ora.

Ho letto sulle ultime faq (n.46) alcuni pareri sulla bozza di regolamento per le graduatorie in strumento che non condivido. L'abilitazione in educazione musicale non ha mai costituito titolo di preferenza negli elenchi prioritari per l'insegnamento dello strumento, fin dall'inizio della sperimentazione (1979): perché, secondo te, dovrebbe costituirlo proprio adesso che lo strumento è finalmente diventata una classe di concorso autonoma dall'educazione musicale? Alcune persone non hanno capito, a mio giudizio, che insegnare lo strumento e insegnare educazione musicale, con tutto il rispetto per gli insegnanti di educazione musicale (almeno di alcuni), SONO DUE COSE COMPLETAMENTE DIVERSE. Perché mai un'abilitazione in educazione musicale dovrebbe costituire titolo di preferenza in una disciplina che NON E' educazione musicale, che costituisce una DIVERSA classe di concorso, per la quale l'abilitazione in educazione musicale non è MAI STATA titolo di perferenza, né in futuro varrà come specifica abilitazione? O forse si vuole che chi insegna da anni senza l'abilitazione in educazione musicale, che sono circa i due terzi del totale, venga scavalcato e magari buttato fuori dalla scuola da chi ha insegnato un annetto con l'abilitazione e con meno titoli per farlo? Gli insegnanti di educazione musicale dovrebbero ammettere che l'insegnamento dello strumento HA UNA SUA SPECIFICITA' che va salvaguardata, e che l'esperienza concreta di concertista sullo strumento,in assenza di altri specifici titoli, DEVE COSTITUIRE il primo parametro per valutare gli insegnanti di strumento, come è nei Conservatori, PER NON DECLASSARE UN PATRIMONIO DIDATTICO CHE E' STATO COSTRUITO CON FATICA IN VENTI ANNI DI SPERIMENTAZIONE MUSICALE.

La penso come te, ma so che dirlo mi costerà caro.

Mia moglie si troverà i giorni 12 e 13 Gennaio 2000 in astensione obbligatoria per maternità. Vorrei sapere quali sono i suoi diritti per potere continuare l'allattamento durante lo svolgimento del concorso, a chi comunicare la sua situazione e, soprattutto, la normativa a cui fare riferimento.

Si rilegga l'O.M. 153/99 (è sul sito): in particolare l'art. 9, comma 1.

Scusa se approfitto per l'ennesima volta della tua pazienza ma avrei alcuni dubbi da chiarire. Ho letto la bozza del regolamento per la formazione delle graduatorie permanenti e mi sembra di aver capito che chi supererà il concorso riservato verrà inserito, se in possesso dei 360 giorni d'insegnamento nella scuola pubblica, nella terza fascia. Mi sapresti dire se tale servizio varrà solo se prestato per la classe per cui si concorre oppure insegnando, con titolo, qualsiasi materia?

Qualsiasi materia.

Quello che mi lascia perplesso è, inoltre, il criterio di assegnazione del punteggio, ottenuto sommando ai punti derivanti dal servizio nella sola classe di concorso interessata, quelli calcolati in base alla valutazione con cui verrà superato il concorso che, comunque, avrà un peso minimo, e non considerando punteggio di laurea, sevizi prestati insegnando altre materie, titoli culturali, eventuale servizio militare......... E' corretto?

Sì, a parte le perplessità.

Un'ultima cosa... Mi è capitato di parlare dell'eventuale riapertura dei termini per la partecipazione ad una seconda fase del riservato per il conseguimento di più abilitazioni, da voi prospettata, con un "autorevole" sindacalista della mia provincia e mi sono sentito dare del fuori di testa. Dovrò aspettare molto per poterglielo rinfacciare?

Spero di no. Quanto alla sua autorevolezza...

I docenti del nostro corso-concorso riservato hanno deciso che noi insegnanti specializzati di sostegno, indipendentemente dal servizio svolto, dovremo optare o per l'abilitazione di Inglese o per l'"abilitazione" di sostegno; per ora stiamo frequentando le 40 ore di inglese e le 60 di metodologia, si vocifera che dovremo frequentare 30 ore per "sostegno" (in più, in meno, in concomitanza?). Dopo due anni di corso di specializzazione presso la Scuola Ortofrenica non hanno ritenuto opportuno attribuirci una qualsiasi idoneità specifica, adesso dopo appena  30 ore ci considerano abilitati? E poi, perchè devo scegliere tra una e l'altra ipotesi, se frequento tutte le ore?  Praticamente, noi a Genova, siamo già a metà del corso e la Sovrintendenza non ha ancora stabilito cosa fare di noi!

Abilitarsi sul sostegno? Qual è la classe di concorso a cui si fa riferimento, di grazia?

Nella bozza di regolamento delle graduatorie permanenti si parla dei 360 giorni nel triennio precedente la richiesta di inclusione,ma non viene specificato se devono essere tutti nella classe di concorso di cui si chiede l'inclusione o cumulativi di più classi di concorso.Puoi chiarirmi le idee?

Tutto il servizio, senza distinzioni.

Ho capito che nelle graduatorie permanenti vale solo il servizio effettivo relativo ad una sola classe di concorso, ciò vale anche per i 360 giorni dell'inclusione?

Sì.

Se si riaprono a settembre 2000 le graduatorie permanenti (ovviamente solo per noi precari penso!) ci saranno già i nuovi ruoli o no? E per le supplenze annuali?

Si immetterà in ruolo e si assegneranno le supplenze utilizzando le nuove graduatorie permanenti.

Sei grande!! Ho vari dubbi su queste nuove graduatorie permanenti. Sto seguendo il corso per i precari (ho accumulato oltre 360 gg di servizio in una scuola legalmente ricon.). Se passo tale concorso verrò inserito nella graduatoria perman. in IV fascia. 1) Quando saranno aperte tali graduatorie(+o-)?

Il regolamento verrà approvato dopo Natale.

2) Coloro che si abilitano col concorso dove e quando saranno inseriti?

All'aggiornamento successivo al primo.

3) Che cosa sono le graduatorie di merito?

Quelle in cui ci si include sostenendo l'ordinario.

Ultimamente un pò adirato, ti scrivo per chiederti di chiarire perché, secondo te, come hai più volte affermato, i concorsi riservati sono una 'buffonata'. Io, come tanti precari in questo momento, li sto subendo e ne penso tanto male, ma mi premerebbe infinitamente conoscere la tua opinione. Ciao, con somma gratitudine.

Sono una persona seria, che ama le cose serie ed i corsi, così come sono stati previsti ed organizzati, non sono una cosa seria. Non servono a nessuno, fanno perdere solo tempo e denaro, che avrebbe potuto essere speso senz'altro meglio.

A proposito dell'ambito disciplinare 8, è possibile prevedere quando verrà effettuata la prova pratica di fisica? forse negli stessi giorni della prova orale, oppure tra la prova scritta e la prova orale?

Non lo so.

Ho letto nell'ultima FAQ una tua risposta che escludeva la possibilità che fosse compilata un'unica graduatoria per l'ambito disciplinare ( A30 e A029 ). Questo fatto vale solo per quest'ultimo ambito disciplinare o si estende a tutti gli altri, a me interessa l'ambito 1 (A025  e A028). Ti chiedo questo perchè ho sempre pensato che riunissero le varie graduatorie, e questo mi avrebbe penalizzato. Ti ringrazio anticipatamente per la risposta.

Poiché le classi di concorso sono distinte, si compilano graduatorie distinte. Vale per tutte, in generale.

Nel circolo dove insegno corre voce che allo scritto del Concorso Ordinario per la scuola elementare sia consentito l'uso, oltre che del vocabolario di lingua italiana, anche delle leggi purchè non commentate. Le risulta, visto che nel bando non c'è scritto nulla?

Solo vocabolario di italiano.

Avendo accumulato quasi due anni di servizio all' estero - dove risiedo - ho fatto domanda per il concorso riservato ai precari. Allo scadere dei 60 giorni, come indicato nel bando di concorso, non ho inviato il resto della documentazione vidimata dal consolato per cui ho pensato che la mia domanda sarebbe stata scartata. La settimana scorsa, comunque, la mia famiglia ha ricevuto una telefonata dalla segreteria della scuola media Zingarelli di Bari dove si tengono i corsi previsti per i precari e io risulto inserita nella lista delle persone aventi diritto al corso. Che conclusioni dovrei trarre? 1. Hanno fatto un errore? 2. La mia domanda è stata accettata (nell'ordinanza c'è scritto che se si è ammessi al corso la domanda è congrua)?

Semplicemente non hanno esaminato la sua domanda. Tutti i candidati sono infatti ammessi con riserva. Si accerti quindi di come stanno esattamente le cose.

Vorrei capire se è previsto che la prima integrazione delle graduatorie permanenti venga effettuata dopo la fine di TUTTI i corsi abilitanti e prima della fine delle prove del concorso ordinario (per qualunque classe).

Esatto.

Sono iscritta al concorso magistrale che terrà la prova scritta il 10 dicembre 1999, vorrei sapere dove devo presentarmi per la prova!

Deve chiederlo all'Ufficio che cura l'espletamento delle procedure concorsuali e a cui lei ha inviato la domanda.

Per essere inserito nella terza fascia della graduatoria permanente bisogna aver prestato servizio per 360 giorni nella classe di concorso per la quale si partecipa al concorso riservato oppure basta possedere gli stessi giorni in qualsiasi classe di concorso?

La seconda che hai detto.

Sono ansioso di conoscere gli esiti, se ce ne sono stati, dell'incontro del 2 dicembre u.s. di cui fai cenno sul tuo sito, specialmente riguardo la possibilità che venga introdotta la valutazione dei titoli culturali. Quando scriverai qualcosa?

Appena ne saprò qualcosa (non ho molto tempo per inseguire la gente, in questo periodo).

Ho letto la bozza dell'ordinanza che disciplinerà le graduatorie permanenti. Lo sconforto. Niente punteggio per il voto di laurea: tutti uguali, tre punti a tutti, cani porci nani ballerine. Mah. E il dottorato? In effetti è un titolo di studio "superiore" alla laurea che consente di accedere ai ruoli. Tu che pensi? E il servizio prestato in classi di concorso diverse rispetto a quelle per cui si chiede la partecipazione al concorso? Nisba? Ma si può fare qualche pressione presso il ministero per far modificare questa bozza penosa?

Vedremo.

Mi rivolgo ancora a Lei per chiedere chiarimenti in merito alla bozza di regolamento riguardante l'immissione nelle graduatorie permanenti; da una lettura della bozza e dell'allegato A mi sembra di aver capito poco o niente, per questo Le rivolgo due quesiti: per quanto riguarda il prossimo corso riservato, il punteggio di immissione in graduatoria permanente fa riferimento a quello contenuto nell'allegato A? Se sì come mai viene ancora valutato il servizio nella misura di 12 punti all'anno?

Sono io che non capisco la domanda, a questo punto: perché stupirsi del fatto che il servizio specifico venga valutato?

secondo quesito (più concreto):ipotizziamo che il Sig. Rossi realizzi nelle prove del prossimo corso-concorso il punteggio di 80/80 nella graduatoria A049 (ci risiamo, dirà Lei) e come servizio abbia 1 anno nella A049 e 7 anni nella A047; ora, più favorevole sarà per lui il rapporto a 100 del proprio punteggio e dunque dovrebbe essere inserito in graduatoria permanente della A049 con 36 punti (in questo caso non si valuta 1 anno di servizio, o no?)

Si valuta: quindi 36 + 12 = 48

chiedendo l'inserimento in A047 (abilitazione che gli consegue da quella in A049) il servizio dei 7 anni viene contato? Come? Si può già capire dalla bozza o il Ministero deve ancora ultimare il regolamento?

36 + (12*7) = 120

Sono un ITP perito chimico conseguito prima dell'85 il titolo che possiedo e già abilitante? se sì,  potrei iscrivermi nella graduatoria permanente senza sostenere il corso concorso? oppure devo seguire il corso e sostenere le prove finali.

Se non è già incluso nelle graduatorie per soli titoli, secondo me deve sostenere il corso-concorso.

Ormai ho capito che essendo inutile rivolgersi al provveditorato di Roma dove nessuno sa nulla di nulla vorrei sapere gentilmente da lei quando inizieranno i corsi abilitanti per le secondarie a Roma.

Purtroppo non lo so.

Sto partecipando al corso abilitante per inglese, ho maturato piu di 360 gg. ma quasi tutti per il francese e solo un centinaio per l'inglese. Secondo la bozza del regolamento delle graduatorie, in quale fascia finiro'?

Terza.

Sono inclusa nella graduatorie provinciali dei non abilitati della provincia di Roma, se ottengo l'abilitazione con il corso riservato, esattamente quale è la data di scadenza per il computo dei 360 giorni di servizio nella scuola statale nel triennio considerato per entrare in terza fascia? Non ho capito se questo periodo valido è dall'inizio dell'anno scolastico 96-97 fino al 25 Maggio 1999, oppure dall'inizio anno scolastico 1996-97 fino alla fine dell'anno scolastico 1998-99, oppure se il periodo del triennio considerato si riferisce concludersi alla futura data (che ancora non è stata stabilita) della scadenza della presentazione domande di inclusione delle graduatorie permanenti che ancora non è stata stabilita.  

La terza che hai detto.

Sono un docente precario, con laurea in ingegneria civile, che sta partecipando al concorso riservato. Attualmente frequento il corso per la classe A047 Matematica. Vorrei che rispondeste a tre mie domande: 1) E' vero che chi partecipa per la classe A049 Matematica e Fisica, se consegue l'abilitazione, la stessa vale anche per Matematica (A047) e Fisica (A038);

Ripetuto almeno mille volte: SIIIIIII!!!!!!!!!!

2) A seguito dell'abiltazione nella classe A049 il candidato potrà, successivamente, essere inserito nelle tre graduatorie;

Ripetuto almeno mille volte: SIIIIIII!!!!!!!!!!

3) Lo svolgimento del corso, da me attualmente seguito, attiene ancora alle sessanta ore di area comune, è quindi ancora possibile cambiare la classe di concorso da A047 ad A049.

No.

Sono laureata in architettura, aspetto un bambino che nascerà intorno al 20 gennaio 2000, la prova scritta del mio concorso Ambito disciplinare 1A, purtroppo come ho appreso ieri 7 dicembre è stata fissata il 19 gennaio, dopo un lungo periodo di studi ho qualche speranza in merito? C'è una via d'uscita oppure devo rinunciare al concorso? Potrei documentare il mio stato o sperare solo che madre natura mi dia una proroga? In questi casi si capisce quanto sia difficile essere donna e soprattutto mamma!

Capisco, ma solo madre natura la può aiutare, in questo caso.

Scusatemi se invado le vostre FAQ, ma lo faccio per evidenziare la completa mancanza di criteri di giustizia che, secondo me, caratterizza la bozza per l'istituzione delle nuove graduatorie permanenti
In particolare mi riferisco al fatto che questa graduatoria, se confermata così come concepita, verrà utilizzata sia per i nuovi ruoli che per l'assegnazione delle supplenze. Personalmente ritengo che in un gioco, e a maggior ragione in un lavoro, non si possano cambiare improvvisamente le regole, e per di più, non lo si possa fare danneggiando chi, su quelle regole ormai consolidate si era costruito faticosamente un punteggio che da domani non varrà quasi più niente.
Capisco l'esigenza di sistemare i numerosi precari (anch'io lo sono) ma non credo sia giusto farlo promuovendone una parte ed affondandone un'altra. Il sistema di attribuzione del punteggio nelle graduatorie per supplenze a me sembra rispecchiasse abbastanza chiaramente l'impegno e le capacità dei vari supplenti (non avrebbe avuto più senso utilizzare questi criteri - ai quali tutti si faceva riferimento da diversi anni per costruirsi il punteggio - per formare le nuove graduatorie permanenti?), si basava cioè su criteri di merito e soprattutto di impegno, mentre nelle nuove graduatorie permanenti si è inserita una nuova variabile discreta (sfortuna-fortuna), che premia chi inconsapevolmente ha fatto le scelte che oggi risultano giuste (insegnare nelle scuole statali, anche se solo negli ultimi due anni, insegnare sempre all'interno della stessa classe di concorso, fregarsene di studiare molto durante il corso di laurea, non perfezionarsi ne specializzarsi, non perdere tempo a pubblicare alcun lavoro) e si punisce chi altrettanto inconsapevolmente ha fatto scelte diverse (ha rinunciato alle supplenze negli ultimi due anni per specializzarsi, perfezionarsi o altro, ha studiato molto all'università per uscire con un buon voto di laurea , ha perso tempo a far pubblicazioni, ha insegnato in più classi di concorso ed ORRORRE!!!, a volte lo ha fatto anche nella scuola privata) non basate su di un convincimento personale ma bensì su regole ben codificate che stabilivano l'esatta attribuzione di un punteggio.
Non mi occupo di diritto ma, se la bozza dovesse venire confermata nell'attuale forma, spero ci siano gli estremi per un ricorso al TAR (ricorrendo collettivamente in più soggetti tramite uno stesso legale la spesa potrebbe anche essere umana), lei come la
vede?

Contro tutto è possibile ricorrere.

Il personale di ruolo che non ha presentato domanda per la partecipazione ai corsi riservati, in base all'intesa sottoscritta il 2/11/99 tra sindacati e Ministro, quale e secondo quali modalità può presentare la prescritta domanda e quali sono i requisiti per la partecipazione al concorso riservato?

Non è uscita ancora nessuna disposizione che riapre i termini, per cui...

Chiedo cortesemente se è possibile conoscere la sede e la data d'esame per la CLASSE DI CONCORSO 37 A - II prova scritta (14, 15 o 16 dicembre?) per FILOSOFIA e PSICOLOGIA. La domanda mi è stata fatta inviare al provveditorato di Varese.

Queste informazioni le devi chiedere di necessità all'Amministrazione.

Leggo con attenzione e simpatia la Sua pagina in Internet e vorrei pregarla gentilmente di orientarmi riguardo i corsi di preparazione per il Concorso, Sessione riservata. Mi sono iscritta al provveditorato di Roma, dove mi sono abilitata per la Media nel 1991. A Scuola é arrivata una Circolare avvertendo che " i Provveditoriati segnaleranno al Ministero della Pubblica Istruzione gli aspiranti provenienti o residenti all'estero; in relazione al numero e alla provenienza saranno tempestivamente diramate specifiche istruzioni. Gli interessati dovranno tenersi in contatto con i provveditorati presso cui hanno presentato la domanda. Per ogni ulteriore chiarimento dobranno rivolgersi alla Direzione Generale del Personale del Ministero della Pubblica Istruzione." Da qui é molto difficile mettersi in conttato sia con il Provveditorato che con il MPI.

Capisco. Vedremo di farlo noi per voi, italiani che siete all'estero.

Ancora 2 domande:
1) quale e' la data a partire dalla quale andranno calcolati i tre anni, entro cui devono essere stati effettuati almeno 360 giorni nelle scuole statali. In una faq ha risposto la data del 25.5.99, mentre dalla bozza mi pare di capire la data in cui verra' fatta la domanda di inclusione nelle graduatorie permanenti?

Dipende dalla fascia in cui andrà a collocarsi.

2) il punteggio di servizio relativo a questo anno scolastico verra' incluso gia' nelle prossime graduatorie perm.?

Sì.

Utilissimo Pino, chi verrà inserito, grazie ai corsi abilitanti, nella III fascia delle graduatorie permanenti, e, contestualmente, grazie al concorso ordinario, anche nella graduatoria di merito, dove deve riporre le maggiori aspettative per una cattedra. Nella prima o nella seconda delle graduatorie?

Dipende da quanta gente ti trovi davanti e dai posti disponibili, naturalmente.

Per la 2^ volta chiedo il tuo preziosissimo aiuto. Sto frequentando il corso-concorso riservato per la classe di concorso A019, esibendo anche il titolo di specializzazione per l'insegnamento ad alunni con handicap. Termineremo la frequenza del corso di diritto il 21 dicembre per poi frequentare e terminare le lezioni del modulo per il sostegno durante le vacanze di Natale. Ora ti prego di dissipare alcuni dubbi: come si svolgeranno gli esami e, soprattutto quando? Ovvero: le prove scritte ed orali dovranno svolgersi tutte nella medesima data?

No.

Chi le stabilisce?

La Commissione.

Faremo in tempo ad espletare il tutto prima dello svolgimento delle prove scritte del concorso ordinario della A 019 che si terranno il 15 ed il 16 febbraio 2000?

Assolutamente sì.

O saremo costretti ad immergerci in quella bolgia infernale?

All'Inferno ci siete già!

Leggendo la bozza riguardo i criteri per la formazione delle graduatorie, non riesco a capire se i corsi post universitari, quelli che prima venivano valutati 6 puni fino ad un massimo di 3 corsi x un tot. di 18 punti continueranno ad essere valutati. Abilitandosi alla 051 si potrà richiedere l'inclusione nelle graduatorie della 043 e della 050, facendo gli eventuali periodi di insegnamento specifici?

Nessuna valutazione dei titoli, anche se la bozza è soggetta a modifiche, per cui è ancora presto per dire. Alla seconda domanda la risposta è sì.

Ormai leggere la tua posta ogni lunedi' mattina e' diventata piu' che una buona abitudine... A proposito del materiale ammesso per la consultazione nella prova scritta (escludendo i "manuali" !!! ) volevo chiederti qual e' la forma in cui la legislazione e' ammessa: ad esempio per la classe 19/A, nella prova scritta di diritto, posso portare solo il codice civile o anche le Gazzette Ufficiali (ad esempio le ultime Bassanini)? Nel caso qust'ultima ipotesi sia valida, sono ammessi solo gli originali o anche le fotocopie dei documenti? Scusa se ti disturbo per delle inezie che magari alla fine sono stabilite dalla Commissione d'esame, ma sai l'ansia e' davvero alle stelle! Grazie davvero e un saluto affettuoso.

I quattro codici e basta, I suppose.

Vorrei dei chiarimenti e te li elenco:
1) Le classi di concorso 45A e 46A appartenenti allo stesso ambito disciplinare avranno delle graduatori differenti?

Sì.

2) Se io ho lavorato nella 45A, avro anche il punteggio nella 46A?

No.

3) Gli abilitati nella 45A ed inseriti anche nel doppo canale che hanno lavorato negli ultimi anni nella 46A, si collocheranno nella seconda fascia?

Sì.

Si parla tanto di precariato nella scuola, magari ne facessi parte, sono un diplomato isef ormai diplomato da qualche anno e l'unica speranza ormai è quella di accantonare l'idea dell'insegnamento purtroppo la cosa che mi fa più rabbia è che nessuno riconosce l'entità di tale problema ma ancora più rabbia è la mancanza assoluta della categoria di farsi sentire e quindi di proporre soluzioni valide. Io "PROPORREI DI CHIUDERE QUELLE CATTEDRALI NEL DESERTO CHIAMATI ISEF .Tutti i ragazzi che si iscrivono a codesta facoltà purtroppo non sanno che gli aspetta un futuro grigio. Io spero tanto che questo messaggio venga preso in considerazione e mi rendo conto che aiutare una categoria debole è difficile.       

Do spazio al suo messaggio sulla rubrica.

Avendo deciso di non svolgere la prova di latino nel concorso ordinario (ambito disciplinare 9), e' possibile sostenere solo lo scritto di italiano e concorrere quindi per l'abilitazione limitatamente alle classi A043 e A050?

Sì.

In una precedente faq ho letto che se uno fa il corso abilitante nella A49 e supera lo scritto e l'orale gli si riconoscerà come "anzianità di servizio" il punteggio (max 20 punti) degli anni d'insegnamento che ha fatto solo nella A049 (classe di concorso che ha scelto per partecipare al corso abilitante). Anche se il superamento del riservato nella A49 dà l'abilitazione anche per la A047 ciò non significa che gli venga riconosciuto il punteggio di "anzianità di servizio"specifico anche nella A47. Ora leggendo le ultime faq ho visto che questi anni (moltiplicati per il coefficente 1,8) valgono lo stesso. Poichè il punteggio di abilitazione è la somma del voto dello scritto + il voto dell'orale + gli anni di servizio in quella specifica classe di concorso dove si partecipa; se un candidato non ha servizio nella classe il suo punteggio rimane solo il voto conseguito dall'orale + lo scritto (max 80 punti). Questo punteggio è e rimane il punteggio di abilitazione. Quando, poi un candidato va a spendere nelle graduatorie permanenti questa abilitazione lo può fare nella A49 , nella A47 .... e nelle altre. La bozza dice che al punteggio di abilitazione tramutato in una fascia oscillante tra 12 e 36 punti si aggiunge il servizio prestato nella specifica classe di concorso. Qundi non capisco come un corsista che si abilita nella A49 possa far valere gli anni di sevizio (moltiplicati per 1.8) fatti in matematica (A047) per i famosi 20 punti di "anzianità di servizio".

Non sono un matematico, ma sinceramente non ho capito la domanda.

E' possibile ricevere qualche indicazione relativa ai temi assegnati nel precedente ordinario per la classe A036 e qualche indicazione relativa ai possibili argomenti relativi al prossimo concorso.

Le traccia dei precedenti concorsi sono a sua disposizione sul sito. Quanto ad eventuali anticipazioni, capisce bene che la domanda non solo è importuna, ma ha anche poco senso (se conoscessi infatti le tracce e le rivelassi rischierei la galera).

Avrei bisogno di conoscere i libri di testo utili al Concorso in Elettronica-Secondarie Superiori per gli argomenti:
- Tecnologie Elettroniche, Disegno per la Progettazione
- Misure Elettroniche

Non la posso aiutare.

Inoltre vorrei segnalare che la prova pratica di Elettronica ha bisogno di chiarimenti (a cui rivolgermi?). Nel bando il tema della prova pratica è "Misure Elettroniche, radioelettroniche e Videotecniche":
- quali sono i contenuti di queste materie, visto che non sono fra quelle previste nel programma ministeriale?
- perchè non dare chiare indicazione visto che difficilmente uno studente potrà comprarsi degli strumenti per fare pratica (costo di centinaia di miglioni, nemmeno le ITIS ne dispongono!). E su che cosa?
- perchè dare un punteggio su questa prova alla pari delle altre?

Quesiti legittimi, ma ai quali non so dare risposta. Si rivolga all'Ufficio concorsi del MPI.

Vorrei avere notizie circa i corsi per il concorso riservato per le Scuole Medie Superiori classe di concorso 60/A. E' possibile che il 9 dicembre non si sappia ancora nulla?

Lo chieda al Provveditorato agli studi della sua provincia.

Sono un biologo iscritto al concorso per le classi 59/a e 60/a.(con poco tempo per studiare) Ho un dubbio per quanto riguarda gli scritti della classe 60/a: al primo scritto si dice che bisogna scegliere un tema tra due proposti, le materie inerenti a tale scritto sono quattro, quindi se mi preparo su tre materie posso stare tranquillo che una materia l'azzecco! Così per il secondo scritto, ma qui le materie sono tre in tutto, quindi basta che mi preparo su due per stare con una certa tranquillità che non mi capiti un tema infattibile. E' così?

E chi le dice che due tracce non afferiscano alla stessa materia? Il bando non lo prevede ma neanche lo esclude.

Sto partecipando al corso concorso riservato per la A048, ho letto alcune risposte che hai dato relativamente alla possibilità di partecipare ad un altro corso concorso per altre classi di concorso. Potendo partecipare con il mio titolo di studio per la 19A e la 17A è vero che ho quindi la possibilità di seguire un altro corso?  Se è possibile, orientativamente quando daranno tale possibilità?

La cosa non è imminente (al ministero si stanno occupando d'altro).

Sono iscritta alla scuola di Specializzazione all'insegnamento secondario presso l'Università degli Studi di Macerata per le classi di concorso A059 e A060. Dopo vari incomprensioni l'ultima novità mi è pervenuta ieri, quando ci hanno dato uno stralcio del D.M. del 26 maggio 1998 recante Criteri Generali per la disciplina da parte delle Università degli ordinamenti dei corsi di Laurea in Scienze della formazione primaria e delle Scuole di Specializzazione per l'insegnamento secondario. Da quanto specificato nel foglio ho capito che per il conseguimento di pluriabilitazioni io potrei aver bisogno di integrare il mio curricolo scolastico con altri esami universitari, (naturalmente pagando un certa somma, oltre alla tasse già fissate dalla Scuola di Specializzazione). Mi spiego meglio; io sono laureata in Scienze Naturali. Posso conseguire con la Scuola di Specializzazione le abilitazioni A059 e A060 senza dover dare esami integrativi? Vi chiedo un aiuto poiché in questo momento ho solo l'impressione che l'Università abbia solo necessità di fare soldi.

Sì.

Ci sono novità riguardo all'ordinanza integrativa che permette agli inseganti di ruolo nella scuola elementare di accedere alla sessione riservata per le scuole medie e superiori?

No.

Caro Pino leggendo la bozza sulle graduatorie permanenti mi sono venuti una serie di dubbi, te li espongo:
1 )quando si parla di 360 giorni di servizio nella scuola statale, è necessario cumulare come il vecchio doppio canale il servizio prestato nelle materne ed elementari da una parte e per quanto concerne la superiori solo quello svolto nella stessa classe di concorso?

No. La bozza non opera distinzioni.

2) per triennio precedente vanno considerati gli aa.ss. 96/97 97/98 98/99?

Il triennio precedente alla data di presentazione delle domande.

A questo punto vorrei fare una considerazione, perchè coloro che sono in possesso dell'abilitazione ma non dei 360 gg. devono stare dietro a quelli che si abilitano con il riservato? Ad es. io sono in possesso dell'abilitazione per le scuole materne (84 e 90) e per le elementari (90 e 94) ho circa 450 gg.di servizio prestati tra superiori ed elementari a partire dal 1989 ma non nell'ultimo triennio, oltre ad una laurea con lode ed altri titoli, ma mestamente devo vedermi superata da chi ha il servizio,ma un'abilitazione non è mai riuscito a conquistarla con mezzi ordinari. A questo punto non sarebbe giusto che il MPI ed i Sindacati tenessero conto anche dell'anzianità di abilitazione, o un individuo viene considerato più precario di un altro solo in funzione del servizio prestato? In ultimo, come da te ampiamente pronosticato, il voler fondere in un unica graduatoria criteri validi per il reclutamento e criteri validi per le supplenze sta portando a risultati francamente aberranti (vedi la mancata valutazione di titoli che non siano il servizio).

Capisco i problemi e mi sembra che tu abbia ragione in molti punti. Stiamo a vedere quali modifiche apporteranno al testo.

Sono un insegnante di scuola elementare di ruolo dall'anno scolastico 1998-99. Ho precedentemente maturato i 360 giorni nella scuola secondaria per accedere ai corsi abilitani (ambito 04). Vorrei sapere quando inizieranno tali corsi per i docenti di ruolo,

Con precisione non lo so, anche se temo che si vada al prossimo autunno, tra una cosa e l'altra.

quali saranno i criteri per la formazione delle graduatorie finali e come verranno suddivise le cattedre disponibili tra i corsi abilitanti (per precari e per docenti di ruolo) e tra i vincitori del prossimo concorso per esami e titoli.

50% e 50%. Quanto ai criteri di formazione delle grad. permanenti, su E&S è pubblicata da giorni una bozza di regolamento.

Sono una insegnante precaria che partecipa al corso-concorso; se otterro' l'abilitazione saro' inclusa nella 3^a fascia (mi sembra di capire, avendo sempre insegnato nelle scuola statali dal 1992)
1) quale e' la data a partire dalla quale andranno calcolati i tre anni, entro cui devono essere stati effettuati almeno 360 giorni nelle scuole statali. In una faq ha risposto la data del 25.5.99, mentre dalla bozza mi pare di capire la data in cui verra' fatta la domanda di inclusione nelle graduatorie permanenti?

Dipende dalla fascia. per la terza dalla data di scadenza per la presentazione delle domande.

2) il requisito dei 360 giorni e' relativo ad ogni graduatoria specifica (ad ex. per essere inclusa nella grad. di matematica saranno necessari 360 gg su matematica, per essere inclusa nella grad. di fisica saranno necessari 360 gg su fisica) oppure 360 gg su qualsiasi graduatoria?

La seconda che hai detto.

Grazie mille per la tua termpestiva risposta, ti disturbo ancora per una mia collega di corso abilitante che vorrebbe porti due domande ma non possiede un indirizzo di posta elettronica:
1) Partecipa al corso abilitante per la 059 possedendo 100 giorni di servizio nella scuola statale e il Dottorato di Ricerca (triennale conseguito nel 1994). Ha dovuto fare ricorso al Tar ed è preoccupata di non vedersi riconosciuta l'abilitazione. Ci sono novità riguardo la valutazione del dottorato? E sarà accettato il ricorso? Per quale normativa?

Dubito che il TAR le dia ragione. ma non faccio l'avvocato, per cui... tutto è possibile!

2) Per la prima volta quest'anno ha ottenuto una nomina annuale dal provveditorato per una cattedra completa (18 ore). Ecco la domanda: può chiedere aspettativa per motivi di studio anche se è il primo anno che ha la nomina (dato che da parte dei sindacati ci sono pareri contrastanti)? C'è qualche altra possibilità di chiedere aspettativa (visto che tra corso-concorso e concorso ordinario non le è possibile fare tutto)?

I sindacati firmano il contratto e poi non sanno quello che hanno firmato? Se non è al secondo anno continuativo di servizio non può chiedere l'aspettativa per motivi di studio, che il CCNL del 26.5.99 ha esteso, limitatamente alla durata dell'incarico, anche al personale supplente.

Sono un'insegnante di diritto ed economia e sto frequentando il corso abilitante. Essendo in astensione obbligatoria per maternità sono costretta a perdere molte lezioni. A tal proposito vorrei sapere se fosse possibile avere qualche esempio di unità didattica interamente redatta, o per lo meno mancante soltanto della parte dei contenuti, relativamente alle mie discipline al fine di poter comprendere appieno come queste debbano essere redatte.

Non sono in grado di fornirti questo tipo di aiuto.

Non essendo assolutamente addentro alle questioni legislative del reclutamento scolastico, ho due o tre dubbi di atroce intensità. Puoi aiutarmi?

Certo.

1. Nel 1995 ho superato (vinto? mi sono abilitata? ho ottenuto l'iscrizione alla graduatoria di merito? boh...) il concorso magistrale collocandomi al 700° posto della graduatoria. Ho ottenuto anche l'abilitazione per l'insegnamento della lingua inglese. Naturalmente non sono stata immessa nel ruolo. Cosa ne sarà di me? E' vero che entrerei in una graduatoria di precari da cui si attinge, tramite il doppio canale, per le immissioni in ruolo a partire prossimo settembre?

E' vero.

Se così fosse, è possibile per me aggiungere altri titoli, nel contempo conseguiti, al fine del conteggio dei punti?

Vedi la bozza di regolamento sulle grad. permanenti che abbiamo pubblicato sul sito.

Quando esce questa graduatoria?

A breve.

2. Non mi sono mai iscritta alle graduatorie per le supplenze, sia quelle per le elementari che quelle per le superiori. So solo che sono bloccate dal febbraio 1995. Si sbloccano quest'anno?

No. Verranno utilizzate per le supplenze le grad. permanenti.

Cosa sono le graduatorie di circolo?

Continueranno ad esistere. Verranno diramate istruzioni riguardo a come inserirsi.

3. Devo sostenere il concorso per le scuole medie superiori (filosofia e storia). Nel caso (molto probabile) in cui non riuscissi ad ottenere l'abilitazione,

... perché hai di te stessa così scarsa considerazione?

vorrei iscrivermi alla scuola di specializzazione (quest'anno non mi sono iscritta per altri impegni). La istituiranno ogni anno?

Sì.

Una volta finita la specializzazione, si deve comunque fare il concorso?

Sono un´insegnante di una scuola l. r. all´estero, sono rimasto molti anni qui dove sono a migliaia di chilometri da casa, solo perché fino a qualche giorno fa a noi della scuola privata era riconosciuto lo stesso punteggio di coloro che lavorano nella scuola statale. Premetto che questo lavoro l´ho trovato semplicemente facendo domanda in carta semplice e non conoscendo nessuno, nella stessa identica maniera nella quale ho trovato lavoro nella scuola statale due anni prima di laurearmi. In questi lunghi anni di assenza dall´Italia in attesa del concorso varie volte sono stato chiamato come supplente nella scuola statale che ho rifiutato in quanto il punteggio era lo stesso. Ebbene a te sembra poi cosí giusto che all´improvviso cambino le regole e io scopra che tutti i miei sacrifici sono stati praticamente inutili e avró meno diritto al ruolo e alle supplenze di una persona che non si é azzardata ad allontanarsi da casa e ha lavorato solo due anni? La vera ingiustizia è che lo stato Italiano decida di investire soldi nella scuola privata invece di metterli in quella pubblica. Avendo girato qualche scuola nel mondo e vivendo in un paese dove la scuola privata é la regola ho avuto l'opportunitá di verificare che la nostra scuola, pubblica e che offre pari opportunitá a tutti ricchi e poveri, anche con tutti i suoi difetti era veramente una grande conquista.

Lo penso anch'io, e non mi stanco di ricordarlo, anche se so che il vento tira in altre direzioni.

Ebbene il mio futuro a meno che non vinca un concorso ordinario in cui saremo 7000 é di non rientrare piú in Italia, dove naturalmente vive tutta la mia famiglia perché lo stato Italiano dà i soldi alla scuola privata e se la rifá su noi docenti che siamo entrati in un sistema perché ci é stato permesso e che é stato considerato fino a ieri (dal punto di vista del punteggio) equivalente a quello statale. Secondo me i diritti acquisiti non dovrebbero essere toccati perché per acquisirli la vita di molte persone é stata impostata in una maniera invece che un´altra...... il tutto mi ricorda gli stipendi degli impiegati statali qui in sudamerica ...dopo anni di lavoro all´improvviso lo stato invece di aumentarli decide di diminuirli!

Comprendo il tuo rammarico e lo rispetto.

Carissimo SuperPino, ho letto la bozza del regolamento attuativo delle graduatorie permanenti e, a parte le considerazioni dei colleghi che ho gia' letto e condivido (penalizzazione di chi ha insegnato su piu' graduatorie, differenza tra i criteri di punteggio nell'ex graduatoria incarichi e supplenze ecc..) vorrei chiederti un chiarimento: l'art. 1 prevede che "coloro che sono inclusi nelle graduatorie dei soppressi concorsi per soli titoli sono confermati nelle corrispondenti graduatorie permanenti nella posizione e con il punteggio posseduti." (Quindi I fascia) Pero' nell'art. 2, comma 3 c'e' scritto: "Nella prima integrazione delle graduatorie permanenti i punteggi di coloro che sono già iscritti nelle graduatorie medesime sono aggiornati, a domanda, con la valutazione di eventuali nuovi titoli, sulla base della tabella approvata con D.M. 29.3.1996 (Allegato A)." Secondo te, all'interno della I fascia verra' rispettato anche l'ordine di precedenza B e B1, cosi' come era nel doppio canale e cosi' come sembrerebbe emergere dall'art. 1oppure si procederà ad un rimescolamento sulla base dell'aggiornamento dei punteggi, come scritto nell'art. 2.

B e B1 nel doppio canale?

Seconda domanda: nella bozza di regolamento non vedo traccia degli Ambiti Disciplinari. Le graduatorie permanenti quindi non rifletteranno questa novita'? Per esempio, ci sara' una graduatoria unica per A043 e A050 o no?

No.

Ti ringrazio moltissimo anche a nome di un folto gruppo di mie colleghe sprovviste di collegamento ad Internet e che ti seguono tramite me: sei grande!

Arrossisco, come al solito.

Leggendo le faq da voi pubblicate sulla bozza delle graduatorie permanenti ho notato che sono molti gli scontenti circa le regole di inclusione in tale graduatoria. Per tale motivo vorrei fare alcune mie considerazioni, chiedendole un suo parere in merito. Per la verità mi sembra che questa bozza non sia tanto malvagia per diversi motivi:
1) dicono che non viene considerato il voto di laurea o altri titoli; non scordiamoci che per accedere a tali graduatorie bisogna avere l'abilitazione, e per conseguirla (vedi concorso ordinario) al punteggio delle prove sulla disciplina viene già aggiunto un punteggio di max 20 punti per i titoli.

E' vero. Ma la cosa, ai fini delle supplenze, ha un diverso peso.

2) Il fatto che non viene valutato il servizio fatto in altre classi di concorso, secondo me, è una cosa giustissima; poichè finalmente si premia la professionalità di quella gente che per anni e anni ha acquisito esperienza solo su alcune discipline, potendo negli anni approfondire concetti e metodologie, che certamente non possiede uno che in quella classe di concorso non ha mai insegnato. Probabilmente il significato di P-R-O-F-E-S-S-I-O-N-A-L-I-T-A' è duro da digerire.

La professionalità è spesso condizionata - me lo consenta - dal problema - rilevantissimo - di sbarcare il lunario. Questo è sempre stato considerato dall'Amministrazione, e non si capisce perché non debba continuare ad esserlo.

3) Sento molti lamenti poichè i corsi di perfezionamento non sono presi in considerazione. Finalmente, a mio avviso, si spezza questo squallido mercato dei corsi di perfezionamento a distanza. La stragrande maggioranza delle persone che possiedono questi pseudotitoli, li ha comprati a fior di milioni, perchè basta iscriversi a questi corsi, pagare profumate rette, avere a casa del materiale a dir poco ridicolo, e presentarsi dopo un anno all'università di competenza per sostenere la pagliacciata dell'esame finale. Ciò significa che, chi ha soldi si va a comprare i punti e magari grazie a questi passa in ruolo. Altri che non possono permetterselo e dietro ad aspettare.

Sulla pagliacciata dei corsi di perfezionamento a distanza ha assolutamente ragione lei. Sarebbero da mandare in galera le Università che hanno messo in piedi queste emerite coglionate.

Altra cosa, invece sarebbe valutare giustamente chi ha rinunciato ad una nomina su cattedra per poter seguire obbligatoriamente un corso post universitario che ti rilascia un diploma solo se l'hai frequentato (non so se queste persone esistano nella scuola italiana!!!) in tutte le sue fasi.

Non so neanch'io se esistano.

4) Si lamenta chi ha lavorato nella scuola privata poichè si vede scaraventato in ultima fascia, con un punteggio decurtato. Vorrei ricordare a questa gente che loro hanno insegnato in una scuola non perchè avevano titolo o diritto per essere inclusi in graduatorie con regole comuni in tutto il territorio ma grazie, spesso, a rapporti interpersonali con i gestori di tali scuole.Quindi già metà punteggio è un premio!!

Sono sulla stessa lunghezza d'onda, e non mi stanco di ripeterlo, pena essare inviso a molti. Ma sono disposto, come avrà capito, a pagare prezzi salati sul piano della popolarità pur di dire liberamente quello che penso, finché E&S potrà tollerarlo. Quando non sarà più possibile, si sceglieranno un altro consulente.

Sono un insegnante di ruolo di Educazione Musicale nelle scuole medie, per la verità poco soddisfatto del clima in cui sono costretto ad operare, specie in relazione a delle qualità che con presunzione mi arrogo di possedere. Già diplomato in Pianoforte, di recente ho conseguito pure il Diploma di Musica Corale e Direzione di Coro, mia grande passione a cui non posso dare pieno sfogo per un fattore puramente tecnico: la fascia di utenza che avrei a disposizione per sua stessa natura (la giovanissima età) non possiede un'adeguata maturità vocale dal punto di vista fisiologico da consentire un certo tipo di lavoro che mi prefiggerei e pertanto sarebbe mio desiderio insegnare in un Conservatorio di Musica o magari in uno dei nascenti Licei Coreutici di cui tanto si parla (ma che onestamente finora non ne ho visto alcuno!). Le domande sono queste: qual è la strada da seguire al momento per un docente di ruolo come me nella scuola media per poter accedere ai Conservatori visto che a quanto pare non si prevederebbero concorsi a breve scadenza?

La strada dei concorsi è la sola che io conosca.

Posso accedere a qualche supplenza pur mantenendo la mia titolarità in attesa di tempi migliori?

No.

Oppure: come potrei essere inserito nell'organico di un ipotetico corso sperimentale negli istituti superiori (ammesso che ne nasca uno di mio interesse) senza perdere la mia titolarità? Forse con una domanda di trasferimento?

Puoi fare domanda di trasferimento nei corsi sperimentali, qualora fossero autorizzati ed il titolo d'accesso fosse quello che tu possiedi.

Chiedo cortesemente che mi siano inviate tutte le prove d'esame svoltesi nei precedenti concorsi per le classi A059 e A060.

Sono a tua disposizione sul sito.

Ti chedo prima scusa e poi mi accingo a completare le richieste che tu mi avevi fatto nel faq 47. Purtroppo ero riuscita a leggere la tua risposta al volo mentre la videata scompariva e dopo circa un'ora di attesa. Solo adesso, quando finalmente è più facile connettersi, ho letto che mi avevi richiesto anche i motivi e il modo di svolgimento dell'attività di esperta. Dunque, e ti prego non mi odiare, ho svolto il compito di esperto in un Corso post-diploma di Formazione Professionale autorizzato dal MPI (Responsabile di amministrazione e di contabilità). La mia classe era formata tutta da ex allievi della scuola nella quale si teneva il corso (tutti diplomati l'anno precedente). Il corso si svolgeva in orario scolastico con sospensione nei periodi festivi. Gli insegnamenti riguardavano più specificatamente il diritto civile, il diritto commerciale e scienze delle finanze (materie scolastiche). Comunque, ripeto, tale attività è insegnamento relativo a classe di concorso.

Ho dubbi nel ritenere tale servizio utile ai fini dell'ammissione al corso-concorso.

Tutta la solidarietà a tua moglie!!!

Interpellata, sentitamente ringrazia.

Carissimo Pino, scusa se ti opprimo con calcoli vari, ma non sto capendo davvero più niente! Vado con le mie ipotesi: sto facendo il riservato per la 052A, in cui ho 1 anno di servizio, mentre ho 2 anni di serv. sulla 043A e1anno sulla 050A. Ho contato assieme 043e 050 perchè sono accorpate nell'ambito 4 (ègiusto?).

No.

Se nelle prove d'esame ottenessi 80/80, l'esito definitivo del concorso riservato sarebbe questo?:
043 e 050: 80+(1,8*3)= 85,4/100
051: 80/100
052: 80+1,8= 81,8/100

OK, tranne che per A043 e A050, che devono essere considerate distinte.

E nella graduatoria permanente (secondo la bozza)?:
043 e 050: 27+(12*3) = 63

Distingui, come sopra, fra A043 e A050.

051: 24
052: 27+12 = 39
Oppure, se riportassi 80/80 a 100/100 (ma è consentito farlo anche in caso di concorso riservato? L'avvertenza contenuta nella bozza della graduatoria permanente dice che è permesso a chi ha superato il "concorso per esami e titoli")?:
043 e 050: 36+(12*3) = 72
051: 36
052: 36+12 = 48
Ti chiedo ancora scusa, ma sono davvero preoccupata e detesto non capire le cose. Un'ultima domanda:in una FAQ dici di far presenti al Ministero le numerose ingiustizie presenti nella bozza (tra cui la clamorosa mancanza di considerazione del voto di laurea e delle pubblicazioni); come si può fare? Esiste un indirizzo e-mail del Ministero?

Scrivendo. Il sito del MPI è: www.istruzione.it

Ti ringrazio infinitamente per la tua pazienza. GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!!!

Prego, prego, prego.

Vorrei cortesemente sapere se l'incontro di discussione sulla bozza di regolamento del 9/12 u.s. si è svolto? In caso affermativo, sono state prospettate modifiche alla suddivisione in fasce di cui all'art.2 della bozza? Quando si prevede sarà emanato il regolamento? Infine quando si prevede l'apertura delle graduatorie permanenti?

Sì, sono state prospettate modifiche. Ne darò conto in una nota che pubblicherò nei prossimi giorni su E&S. Quanto hai tempi le graduatorie permanenti verranno istituite subito dopo la conclusione del corso-concorso.

Sai se e' gia' stato quantificato il "punteggio supplementare", di cui hai parlato in diverse risposte nelle tue FAQ, previsto dalla legge per coloro che, in possesso dell'abilitazione rilasciata dalle Scuole di Specializzazione, parteciperanno ai concorsi a cattedre che si terranno dopo il 2002? E se non e' gia' stato quantificato, sai quando dovrebbe essere definita la cosa e da chi? Ho guardato su edscuola l'attuale ripartizione dei punteggi nei concorsi per titoli ed esami (DM 396/98 del MPI), ma non mi sembra che in quelle voci sia inserita la Scuola di Specializzazione.

Dovrebbe valere 30 punti.

Vorrei chiederti un'informazione circa il riscatto della laurea e del dottorato ai fini pensionistici. In particolare, vorrei chiederti se e' possibile fare richiesta di riscatto (ai fini della buonuscita e della pensione) anche al personale non di ruolo. Alcune scuole consentono la domanda (che pero', visti i tempi biblici dell'amministrazione, rimarra' senza risposta per decenni), altre no, ma non sono chiari i riferimenti normativi. Puoi aiutarmi e, in caso di risposta positiva, chiarirmi i riferimenti da citare in un'eventuale domanda?

Non ho mai approfondito la questione, sulla quale per altro ho competenza molto limitata. Se proprio vuoi mi informo.

Sono laureato in scienze geologiche, ho 185 giorni di insegnamento di matematica e scienze nelle scuole medie (A059) maturati nel 1998/99 ed ho prestato servizio militare dopo aver conseguito la laurea. In questa situazione ho presentato domanda per partecipare ai corsi abilitanti per la classe (A059) considerando il servizio militare come valutabile ai fini del raggiungimento dei 360 giorni (O.M. n° 153 art. 2 comma 2). "Ai fini del computo dei 360 giorni di cui al precedente comma sono utili solo i periodi di effettivo insegnamento, nonché i periodi ad essi equiparati per legge o per disposizioni del C.C.N.L. di comparto prestati durante il periodo di attività didattica ed educativa delle scuole.." Il provveditorato mi ha escluso dai corsi sostemendo che il servizio militare non può essere computato perchè non prestato in costanza di nomina. Ma l'O.M. n° 371 (del 29/12/94 art.9) valuta come servizio il servizio militare di leva purché prestato dopo il conseguimento del titolo di studio che dà accesso ad una graduatoria. Mi chedo, non è questa una legge che equipara un periodo trascorso alle dipendenze di una pubblica amministrazione ai periodi di effettivo insegnamento? Posso presentare ricorso nei confronti della decisione del provveditorato? Che possibilità ho che esso venga accolto in virtù anche delle recenti modifiche all'O.M. 153 fatte dal ministero? Esistono casi precedenti o sentenze che possano suffragare la mia richiesta?

Il Provveditore ha purtroppo ragione: tale periodo non è utile (ai fini dell'ammissione al corso-concorso) se non prestato in costanza di nomina.

Io sono un'insegnante precario che sta seguendo un corso-concorso per la classe A049 - matematica e fisica nella provincia di Varese. Alla fine di questo corso e nell'eventualita' dovessi superarlo, dovrei ottenere un'abilitazione anche per le classi di concorso A047- matematica , A058 - matematica nella scuola media, fisica.

Non A059 (e non A058), ma A048 (cioè Matematica applicata)

Le mie domande sono:
1 - Le graduatorie nelle quali saro' , eventualmente, inserita saranno delle 4 classi di concorso? Per poter avere un'immissione in ruolo per una delle quattro materie?

Sì, producendo apposita domanda.

2 - Tali grauduatorie saranno provinciali o regionali?

Provinciali.

Intanto vorrei ringraziare del vostro bel sito che speo mi abbia un po' aiutato nella stesura del tema di concorso oggi, seppur a dire la verità mi è parso piuttosto di seguire il consiglio divino di tale barzelletta: ... un rabbino ogni sabato per vent'anni rivolgeva a Dio la seguente preghiera: Ti prego altissimo e buon signore fammi vincere alla lotteria!!! e questo con grida altissime per vent'anni tutti i sabati. Alla fine Dio esasperato squarcia le nuvole e dice la rabbino: Almeno compra il biglietto!!   insomma il biglietto l'ho comprato il tema l'ho svolto, ora vediamo se vinco alla lotteria!!! vorrei sapere piu' notizie possibile sugli esami orali sia per le scuole materne che per le elementari... Tenete presente che non posso frequentare nessun corso: infatti tengo famiglia sulle spalle! Grazie dell'attenzione e aspetto consigli, aggiornamenti e incoraggiamenti.

Materiale E&S ne pubblica tanto. Continua a consultare il nostro sito: sia mai che tra le carte non spunti fuori qualche biglietto...

Sono in ruolo da settembre '99 nella scuola elementare. Vorrei sapere se è possibile passare alla scuola materna pur senza l'abilitazione specifica ed eventualmente come fare.

Non è possibile.

Sono insegnante di religione alle scuole elementari. Ho 20 anni di servizio come I.R.C. nella scuola statale e un anno di supplenza annuale su sostegno senza titolo sempre nella scuola statale (dal 28-09-98 al 31-08-99). Ho superato il concorso per esami e titoli del 1990 e sono iscritta nelle graduatorie provinciali per incarichi e supplenze. Desidero sapere in quale fascia verrò collocata nella graduatoria permanente (prima o dopo coloro che superano il concorso riservato?). Inoltre mi sarà riconosciuto tutto il servizio, anche quello di religione visto che è stato fatto nella scuola statale, come richiesto nella bozza per la futura integrazione delle graduatorie permanenti.

III o IV fascia, a seconda che tu riesca a far valere i 360 gg. di servizio entro la data di scadenza di presentazione delle domande per l'inclusione nelle grad. permanenti. Il servizio prestato come I.R.C. non può essere comunque computato.

Sono un'insegnante non di ruolo che, in possesso dei requisiti richiesti, ha avuto accesso alla sessione riservata d'esami per l'ambito disciplinare 5 (Tedesco). Da noi si vocifera e, se le risulta, ne gradirei conferma, che presto ci verrà concessa la possibilità di accedervi per una seconda classe di concorso. Posso veramente urlare dalla gioia?

Urli.

Sono un insegnante di educazione musicale diplomato in chitarra classica, con una discreta attività concertistica svolta e collaborazioni con giornali specializzati (Guitart). Mi piacerebbe insegnare il mio strumento nelle scuole sperimentali. Le graduatorie sono state aggiornate? Devo produrre qulache specifica richesta. In Provveditorato ad Avellino dicono di non sapere ancora alcunchè......

Nessun aggiornamento, ma la possibilità, per chi ha 360 gg. di servizio di insegnamento, di poter partecipare ad una sessione di abilitazione riservata. Sul sito trova tutta la normativa a riguardo.

Complimenti per il vostro sito! Avrei bisogno di trovare il prima possibile i testi delle prove d'esame dei precedenti Concorsi per le classi di abilitazione riguardanti l'insegnamento di Italiano, Latino e Greco. Dove devo cercare?

Ci sono, ci sono, basta saper cercare.

Sono una docente immessa in ruolo, nel 1992, nella classe in esubero A016 (costruzioni, tecnologia delle costruzioni e disegno tecnico), con il concorso del D.M. 1990 sono stata abilitata nella classe A028 Educazione Artistica, attualmente aggregata nell'ambito disciplinare 1 insieme a Disegno e Storia dellíarte A025 (D.M. 354 del 10/8/98). Se ho capito giusto risulto quindi abilitata anche per la classe A025; sostenere il concorso ordinario attualmente indetto per la classe A025 (feci domanda a suo tempo poiché non avevo capito il senso del D.M. 354) può essermi utile in qualche modo?

Sì. I passaggi di cattedra o di ruolo avvengono sul 60% dei posti disponibili, essendo il 40% riservati alle immissioni in ruolo. Partecipare al concorso ti permette quindi di aumentare le chances.

Permettimi di fare alcune considerazioni, tenendo conto che: non tutti i 110 sono uguali ma dipendono da dove hai frequentato l' universita'; i corsi di perfezionamento sono per lo piu' a distanza... la serieta' e' un optional; il titolo di accesso alle graduatorie permanenti e' l' abilitazione; nelle altre pubbliche amministrazioni la laurea e' considerata titolo di accesso e non da' alcun punteggio ritengo che la bozza sia abbastanza corretta: mi stupisce il fatto che a noi, nuovi inseriti, sia stata tolta la possibilita' della doppia provincia per l' immissione in ruolo. Se le graduatorie permanenti derivano dalla trasformazione di quelle del doppio canale, perche' hanno tolto proprio il requisito fondamentale? E' giusto che nella stessa graduatoria ci siano persone che hanno diritto alla doppia provincia e altre no?

Comunque la giri... puzza!

Lo so che quanto sto per chiederti non c'entra con i concorsi, ma non so a chi altri chiedere, e poi mi fido solo delle tue risposte: esiste incompatibilita' fra la Funzione Obiettivo e altri incarichi retribuiti con il fondo d'istituto (ad es. l'organizzazione delle gite scolastiche o il servizio di biblioteca)?

Non puoi ricevere soldi dal fondo soltanto per altri incarichi di collaborazione con il dirigente scolastico. Tutte le altre attività sono compatibili.

 

Inviate le vostre richieste a:
Mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter