presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/470
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Egr. prof. Santoro, potendo accettare solo 3 ore di una supplenza temporanea di 1 mese (a causa del completamento a 18 ore) e, essendo queste ore su una cattedra di Matematica e Fisica A049 di una classe quarta, posso accettare le sole 3 ore di matematica (visto che in quarta fanno 3 ore di matematica e 2 di fisica), lasciando le 3 ore di Fisica ad altro docente, essendo un mio diritto quello al completamento?

Se i recenti provvedimenti sulla saturazione delle cattedre a 18 in fase di determinazione dell'organico consentono ai dirigenti di scindere gli insegnamenti, a maggior ragione secondo me lo devono fare per consentire il completamento ai supplenti.

Salve, sono un insegnante della scuola superiore secondaria (IPSIA) vorrei chiedere se, per passare al ministero della difesa, personale civile (poichè ho vinto un concorso), ho diritto alla aspettativa a scuola ed in caso affermativo come devo richiederla.

No, non hai diritto.

Salve! Sono di Firenze e mi sono da poco laureata in architettura, mi piacerebbe sapere se nella mia città c'è una buona scuola per l'abilitazione alle classi 25a o 33a, mi potete aiutare?

Purtroppo no.

Sono una ragazza neolaureata in matematica. Da due giorni sono uscite le graduatorie definite per ammissione al corso-concorso SICSI e purtroppo non sono entrata. Sono molto scoraggiata ed inoltre non so quale strada percorrere adesso. Mi dicono che non potrò fare supplenze nelle scuole statali e paritarie, forse in qualche ist. legalmente riconosciuto. Mi chiedo cosa farò in quest'anno mentre non riuscirà di nuovo il corso -concorso sicsi 2003/2004? Vi chiedo uscirà? Per favore mi aiuti a chiarirmi le idee. Mi può consigliare lei? Vorrei tanto lavorare, vorrei tanto insegnare.

Non so aiutarla, purtroppo. E' possibile insegnare anche senza abilitazione, nelle scuole private e non solo. Presenti domanda di disponibilità anche alle scuole, naturalmente fuori graduatoria.

Gentile Dott. Santoro, ho ricevuto convocazione presso una scuola media della provincia di Napoli "per un'eventuale supplenza di strumento musicale (chitarra) fino a nomina di avente diritto". All'apertura della seduta di nomina mi è stato detto che in quanto appartenente al 3° blocco (ho scoperto oggi cosa fosse, v. oltre) della 3° fascia della graduatoria di istituto non potevo essere nominato (ne convocato!!!) per precise disposizioni del C.S.A. di Napoli (CIRCOLARE 19712 DEL 6 NOV 2002), in quanto la valutazione dei titoli artistici, per coloro che come il sottoscritto hanno prodotto per la prima volta quest'anno domanda di inserimento in graduatoria (terzo blocco, appunto), non è ancora avvenuta. A questa dichiarazione facevo presente che presso il sito web del ministero la mia personale situazione è passata nei giorni scorsi da "provvisoria" a "DEFINITIVA" e che quindi non posso sperare di ricevere per quest'anno la giusta valutazione dei miei titoli e di conseguenza non potrò ricevere convocazioni per supplenze!!!! Mi è stato risposto che di fatto è così ma che loro devono attenersi a quanto disposto dal C.S.A. Alla mia domanda "perchè allora sono stato convocato?" mi è stato risposto che la scuola non dispone delle informazioni riguardanti i "blocchi" relativi ai candidati iscritti nella loro graduatoria, poichè il C.S.A. non ha fornito questi dati. Pertanto essi possono assumerli unicamente per riscontro diretto con l'interessato. Tra i colleghi che sono nella mia stessa sistuazione regna un'aria di rasseganzione, si dice: vabbè, aspettiamo quest'anno, tanto l'anno prossimo passeremo nel 2° blocco... Le chiedo dunque: è legittimo tutto ciò? COSA POSSO FARE? é una situazione diffusa in tutta Italia oppure, come io credo, è solo una realtà tutta napoletana? Se posso inoltrare ricorso, a chi e come devo strutturarlo?

La questione è solo napoletana, immagino, dal momento che spetta ai provveditorati procedere alla valutazione dei titoli e alla pubblicazione quindi delle graduatorie di istituto aggiornate.

Se le è possibile vorrei saperne di più sul decreto legislativo del 16/04/94 articolo 325 per l'insegnamento di sostegno.

Di più in che senso?

Sono vincitrice dell'ultimo concorso a cattedra, insegno a tempo indeterminato lingua inglese in un Istituto superiore; vorrei sapere esattamente cosa fare per insegnare all'estero. E' un'esperienza professionale che vorrei fare quanto prima, dove reperire le giuste informazioni?

Anche sul ns. sito. Per andare all'estero bisogna affrontare una selezione predisposta dal MAE.

Spett. organizzatori di questo interessantissimo sito, il quesito che Vi pongo è il seguente: mia moglie, abilitata alla cattedra 043, ha un incarico dal provveditore per 7 ore e a causa d'una recente maternità ha fatto richiesta di astensione facoltativa fino al 22/12/2002. Durante questo periodo è possibile integrare l'orario e completare con altre ore?

Io dico di no, dal momento che, trovandosi in astensione presso la stessa amministrazione, non potrebbe assumere servizio.

Più in generale, durante l'astensione facoltativa non relativa a 18 ore come ci si deve comportare? Siamo di Rieti ed i sindacati locali non riescono a trovare una normativa in merito. Vi saremmo grati se voleste rispondere alla presente anche per evitare eventuali sanzioni.

Le mando un vademecum relativo alle assenze. Spero le possa servire.

Abbiamo avuto un assistente supplente fino a nomina avente diritto che ha assunto servizio, preso una malattia di 30 giorni chiesto ferie successivamente ai trenta giorni e poi è stata licenziata: i due giorni di assenza le erano dovuti? Si potevano concedere? Il mio dirigente non li ha concessi ma non riusciamo a trovare una normativa in merito: ci darebbe una mano?

Questo periodo di malattia è comunque utile, ancorché retribuito in forma ridotta, alla maturazione delle ferie.

Carissimo Dr. P. Santoro, nella vostra faq 468 ho letto che, come al solito carinamente, avete inviato un libercolo, che riguarda in generale noi supplenti, vi sarei grata se con la stessa cortesia potreste inviarlo anche a me.

Certo.

Volevo chiedervi, inoltre, una spiegazione sul seguente argomento: ogni qual volta faccio una supplenza mi vengono liquidate, giustamente le ferie non godute. Ma le festività soppresse chi me le liquida, come e quando? Sono certa di non averne mai percepite, cosa posso fare al riguardo. Grazie e come sempre i miei complimenti per l'ottimo lavoro.

Ogni giornata richiesta ma non fruita nell'anno scolastico per motivi di servizio è compensata con L. 8.500 (non so dirla in euro, ma spero mi scuserà per questo).

Sto frequentando il secondo anno di ingegneria meccanica presso la sede di Forli' e desidererei sapere se e' posibile per me fare supplenze a scuola medie inferiori o superiori e se si' in che modo posso dare il mio nominativo e la mia disponibilita'. La ringrazio.

Sì, può, inviando una semplice dichiarazione di disponibilità alle scuole.

Sono collaboratore scolastico con contratto a tempo indeterminato. Vorrei sapere se la qualifica di "Agente e rappresentante di commercio" conseguito presso il centro di formazione professionale di Pescara autorizzato dalla Regione Abruzzo con delibera del consiglio regionale n. 83/8 del 28/07/1988 ai sensi della legge 204/85 è riconosciuto come requisito o titolo valutabile per gli incarichi di supporto all'attività amministrativa, gestionale e/o didattica di laboratorio o per altre funzioni aggiuntive.

Secondo me no.

Gentile professor Pino, al mio primo incarico annuale posso assentarmi per un massimo di trenta giorni con retribuzione totale? Lei mi ha cortesemente mandato il "libercolo" sul quale non c'è traccia di una eventuale diversità tra supplenti con incarico dalle GP in servizio nel primo hanno e gli altri, tuttavia parlando con un sindacalista mi è stato detto il contrario, che cioè le assenze per i primi trenta giorni sono retribuite al 50%. Ho visionato il libercolo in modo superficiale non approfondendo qualche riferimento legislativo o e il sindacalista che deve andare a casa? La ringrazio professore.

Assenze per malattia: 30 giorni con retribuzione al 50% riguarda i supplenti temporanei nominati dal capo d'istituto. Mandi a casa il sindacalista.

Gentile redazione, il mio quesito è questo: per un supplente annuale che insegni per 14 ore su una medesima classe di concorso in due scuole medie diverse, le ore da dedicare a collegi, consigli, riunioni ecc. devono essere in proporzione alle 14 ore?

Ja.

Esse in totale sono 40, oppure 40 (per collegi, riunioni e comunicazioni alle famiglie) più 40 per i consigli di classe solamente?

La seconda che hai detto.

Una volta superate le 40 ore si può chiedere l'esonero?

Per i consigli di classe sì. Nell'altro caso invece si ha diritto alla retribuzione.

La normativa è il contratto docenti, ma non mi sembra di aver letto nulla a proposito di una cattedra con orario inferiore alle 18 ore (se cioè il tutto deve essere in proporzione). Grazie per l'attenzione.

Ca va san dire.

Salve sono un docente a tempo indeterminato di scuola media, mi è stata rivolta, qualche giorno fa un quesito da un amico che ha iniziato da poco ad insegnare nella scuola. Data la complessità della faccenda ho deciso di scriverle per la sua grande competenza in materia. Nell' a.s. 2001/02 il docente in questione ha presentato domanda nelle grauatorie d'istituto delle 30 scuole della provincia di Salerno per la terza fascia, dove ha lavorato per qualche mese; quest'anno, non avendo fatto istanza di trasferimento, si aspettava di trovarsi nelle stesse istituzioni, ma invece è stato trasferito ed accodato nelle graduatorie di 3 scuole di Torino. Avendo chiesto spiegazioni alla nuova scuola polo di Torino, gli è stata inviata copia della sua presunta domanda che era chiaramente falsificata sia nella firma, sia nel numero telefonico, inesistente, da qualcuno interessato a toglierlo di mezzo nella graduatoria. Dopo aver effettuato denuncia presso i carabinieri, ora si chiede a quale tipo di magistratura appellarsi, al T.A.R. o al giudice ordinario? e come fare perchè ciò non avvenga più? La ringrazio per la sua risposta e per il suo prezioso tempo.

La cosa ha dell'incredibile. Secondo me è opportuno un esposto denuncia alla procura della repubblica competente per territorio, da inviare per conoscenza anche all'amministrazione scolastica interessata dalla vicenda.

Gentile signore desidererei sapere come deve essere interpretata la tabella di valutazione titoli per assistenti tecnici di laboratorio informatico III fascia. Se si accede alla graduatoria con licenza media integrato da attestato di qualifica regionale, i 3 punti del diploma di maturità classica devono essere valutati alla stessa stregua della laurea? Se no, per quale motivo un diploma non deve essere valutato ed una laurea in giurisprudenza si? Gradirei un po' di chiarezza. Grazie.

Il diploma di terza media va sempre valutato, per tutti i candidati, come ha precisato anche il MIUR e come è scritto nello stesso bando di concorso.

CARO PINO, TI VOGLIO RINGRAZIARE IN ANTICIPO PERCHE' OGNI VOLTA CHE MI RIVOLGO A TE MI RISOLVI TANTI PROBLEMI CHE PER ALTRI ADDETTI AI LAVORI NON CI CAPISCONO PROPRIO NULLA. NEL MESE DI SETTEMBRE 2001,OTTENGO IL FAMOSO PASSAGGIO DI RUOLO SEMPRE COME DOCENTE APPUNTO DAL VI AL VII LIVELLO DALLA CLASSE C A QUELLA A. ADESSO MI DOVREBBERO AGGIORNARE IL PASSAGGIO DI RUOLO AI FINI ECONOMICI. IL C S A AFFERMA CHE DAL 1999 LA COMPETENZA IN MERITO SPETTI ALLA SCUOLA DI TITOLARIRA', LA SCUOLA DICE IL CONTRARIO. MI PUOI GENTILMENTE DARE DELLE GIUSTE INFORMAZIONI E DELUCIDAZIONI VISTO L'IGNORANZA E L'INCOMPETENZA DI QUESTI FAMOSI PERSONAGGI. SALUTONI E TANTA STIMA

La competenza è stata trasferita alle scuole in ragione di quanto dispone la CM 205/2000, che trovi anche sul ns. sito.

Gentilissimo prof. Santoro, sono iscritta nella terza fascia della graduatoria permanente della provincia di Milano nella classe A043 e A050. Dal momento che dopo una supplenza della durata di un mese non ho più ricevuto incarichi di supplenza da nessun istituto della provincia e sono al corrente che persone non abilitate, quindi in terza fascia delle graduatorie di istituto, lavorano nella classe per cui io sono abilitata, alcuni fino alla nomina dell'avente diritto, altri fino al termine delle lezioni, mi chiedo quale sia la procedura per nominare i supplenti. Non si deve scorrere la graduatoria permanente fino al suo esaurimento e poi attingere alle graduatorie di istituto? La ringrazio della sua precisazione.

No. La invito a consultare il DM 201/2000, che trova anche sul ns. sito.

Gentile redazione, sono in possesso del diploma di maturità scientifica e della patente europea del computer-ECDL, vorrei sapere se tali titoli sono sufficienti per poter accedere all'insegnamento nella classe di concorso A075.

Secondo me no.

Ho appena conseguito la laurea in Lingue e Letterature Straniere e mi piacerebbe insegnare la lingua inglese nella Scuola Elementare o in quella dell'Infanzia ma non ho ben capito se devo frequentare la scuola di specializzazione oppure qualsiasi altro corso. So che forse ancora non c'è chiarezza in merito ma vorrei sapere qual'è attualmente la situazione. La ringrazio molto. 

Per insegnare nella scuola elementare bisogna essere in possesso della laurea in scienze della formazione primaria.

Sono un'insegnante di italiano e avrei bisogno di chiarimenti riguardo la normativa che regola il monte ore degli insegnanti di ruolo e non. Attualmente insegno alle medie ed ho un contratto a tempo determinato (18 ore, nomina del Provveditore). Ho la possibiltà di insegnare anche italiano alle superiori presso una scuola paritaria. Ho chiesto al CSA e mi è stato detto che solo i docenti di ruolo possono arrivare a 24 ore. Un consulte scolastico sostiene che si possono rischiare sanzioni e persino depennamenti, mentre alcuni sindacati dicono il contrario e consigliano di accettare. Sono molto confusa e gradirei un Vs. parere. In attesa, ringrazio e saluto cordialmente.

Dove è scritto che solo gli insegnanti di ruolo possono arrivare alle 24 ore settimanli di insegnamento. Non hanno anche i supplenti lo stesso contratto di lavoro degli insegnanti di ruolo? Accetti, e lasci perdere gli imbecilli.

Gentile Dott. Santoro, Le scrivo per chiederle se, in riferimento alla Nota Prot. 1672 del 7/1002 riguardo le graduatorie d'istituto nei Conservatori di Musica, secondo lei per insegnare (ad esempio Musica Elettronica) è necessario il titolo specifico o no. Dall'Allegato 1 sembrerebbe di si, ma dalla parte introduttiva sembrerebbe di no. Questa parte infatti dice semplicemente "Coloro che, in possesso dei requisiti generali per l'accesso al pubblico impiego, aspirino all'inserimento in graduatoria devono presentare appostita domanda in carta libera entro il 21 ottobre 2002." Quali sono questi requisiti generali? Esiste una Circolare, Decreto Ministeriale a cui questa nota si riferisce? Grazie e distinti saluti

Oltre ai requisiti generali per l'accesso al pubblico impiego, bisogna essere in possesso dei requisiti specifici, naturalmente.

Gentilissimo Prof. Santoro mia moglie, nominata a tempo determinato in base alle Graduatorie Permanenti con contratto annuale fino al 31/08/03, è attualmente in astensione facoltativa fino al 15 Marzo 2003. Potrà chiedere l'aspettativa per motivi di famiglia senza retribuzione al termine del periodo di astensione? Ringraziandola per la risposta, cogliamo l'occasione per augurarle Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

Le mando un piccolo cadeau, è cioè il libello sulle assenze del personale della scuola, così ricambio i graditi auguri.

SONO TITOLARE DI UNA SCUOLA MATERNA RICONOSCIUTA PARITARIA COME POSSO SAPERE IL CODICE MECCANOGRAFICO DELLA SCUOLA.

Chiedendolo alla segreteria stessa (ammesso e non concesso che alla scuola sia stato attribuito).

Salve, dovro' laurearmi in filosofia e in base al DM 231/97, concernente il nuovo ordinamento delle classi di abilitazione all'insegnamento, detta laurea e' titolo di ammissione alla classe 36/A "purché il piano di studi abbia compreso due corsi annuali delle discipline di ciascuna delle seguenti aree: pedagogica, filosofica, sociologica, psicologica". Ora avendo io gia' sostenuto tre esami dell'area sociologica che però non compaiono nella Tabella A/4 di omogeneità allegata al decreto, non capisco, stando all'art. 1 comma 7 del DM 39/98, se sono obbligata a sostenere altri due esami dell'area sociologica scegliendoli necessariamente tra quelli individuati nella suddetta tabella. Spero di essere stata chiara.

Sì, li deve scegliere tra quelli indicati nella tabella di omogeneità.

Caro Pino, una supplente temporanea (1-2 settimane) se chiede l'astensione facoltativa (per stare col bambino che ha 7 mesi), per il primo mese guadagna il 100% o il 30%?

Mando anche a te il libello sulle assenze.

Caro professore, avendo io superato l'ultimo concorso per le abilitazioni, lei sa dirmi come si fa a sapere quante persone sono state immesse in ruolo grazie alla graduatoria del concorso ordinario, nella mia citta'? Dove potrei trovare un elenco che rispecchi tale graduatoria con i nomi delle persone già immesse in ruolo? Perchè a me interessa sapere in che posizione "utile" mi trovi ora.

L'informazione la può ottenere presso gli uffici dell'amministrazione scolastica periferica che hanno gestito queste operazioni di nomina.

Inoltre, sino a quando si attingerà dalle suddette graduatorie?

Fino all'approvazione delle graduatorie del concorso successivo.

E' vero che per le immissioni in ruolo si attinge al 50% dalla GP e al 50% da queste graduatorie concorsuali?

Sì.

Come sempre...mille grazie!

Prego.

Grazie..in effetti pensavo fosse così.......innanzi tutto vorrei chiederle se, visto che spesso approfitto della sua competenza e la cosa mi imbarazza, posso abbonarmi a qualche rivista o pubblicazione collegata al servizio che gratuitamente lei ci offre, perchè così mi sento sempre "in debito" e in colpa nel disturbarla.... anche perchè avrei già un altro quesito da porle prima di entrare in ruolo ho lavorato 13 anni in un ente parastatale ricoprendo mansioni attinenti la materia insegnata (lab. informatica gestionale) ero analista di sistemi informativi (lei penserà chi glielo ha fatto fare??? bhè insegnare mi piace e vorrei farlo più a lungo possibile, mi spiace per i soldi che ho perso, ma per il tipo di lavoro no (ho fatto a suo tempo la ricongiunzione di carriera per fini pensionistici) ora stanno partendo le ricostruzioni delle carriere degli insegnanti (a me non hanno calcolato uno scatto per esempio) ai fini della retribuzione e dei punteggi questi anni nel parastato possono valermi o no?

Purtroppo no.

Gentilissimo Pino, ti ho gia scritto riguardo la possibilità di poter usufruire del permesso di 150 ore retribuito senza seguire le lezioni del corso per il quale si vorrei chiedere tali ore ma solo per studiare, la tua risposta è stata affermativa mentre il preside sostiene che posso usufruirne solo se frequento le lezioni. Mi sai dire dove posso trovare la normativa che regola questa questione. Ti ringrazio infinitamente dimenticavo sono supplente annuale grazie ancora.

Sul contratto decentrato provinciale o regionale, sempre ammesso che sia stato sottoscritto. Nella mia regione, ad esempio, sì.

Salve sono una neolaureata in lingue presso l'Orientale di Napoli. Vorrei avere, se possibile, un elenco delle sedi universitarie dove si svolgono i corsi Sicsi di abilitazione all'insegnamento delle lingue. Vorrei concorrere il prossimo anno, ma so che qui a Napoli i concorrenti sono troppi e le possibilità quindi diminuiscono. Aspetto presto una risposta. Grazie.

Devi rivolgerti, per saperne di più, direttamente agli atenei.

Sono una docente precaria quest'anno in servizio presso un Istituto Tecnico Superiore con contratto a T.D. fino al termine delle attività didattiche per la bellezza di n° 2 ore settimanali (vale a dire tutto ciò che è rimasto dopo che i titolari hanno raggiunto quota 22/24h). La scorsa settimana mi hanno comunicato che la prima e la terza settimana di ogni mese dovrò fermarmi un'ora in più per il ricevimento delle famiglie, esattamente come i colleghi con orario pieno. Vorrei gentilmente sapere se tutto ciò è regolare o se le ore di ricevimento non debbano essere proporzionate all'orario di servizio. Grazie.
P.S.: tra consigli, collegi, ricevimento, corsi di formazione "rischio" di fare più ore gratis che pagate!

Gli impegni relativi alle attività che tu indichi devono essere proporzionati al numero delle ore di insegnamento, non c'è alcun dubbio al riguardo.

Torno da te piena di nuove domande, già ne gioisci, lo so.

Piena di altri propositi, immaginavo... ma mi sbagliavo, ahimè! :-(((

Sono stata nominata per una cattedra su sostegno (ho l'abilitazione per altri classi di concorso, non per sostegno), "fino alla nomina avente diritto" Pino caro, so che non sei un mago, ma...che dici? Questo avente diritto arriverà?

Certo che arriverà. Non l'hai forse ancora capito? Sono io l'avente diritto!!!

Nelle precedenti supplenze sono sempre stata pagata dalla scuola, questa volta dal dipartimento del Tesoro (?), in pratica cosa cambia?

Sempre euro sono, perché non mi pare che l'amministrazioni paghi in natura... o sbaglio?

Leggendovi ho scoperto che anche in altri periodi di pausa lavorativa, fra una supplenza e l'altra, avrei potuto (forse, come? quando? in che modo?) fare richiesta per il sussidio di disoccupazione, mavà?! Avendo adottato l'orario con ore da 55 minuti, devo programmare i famosi recuperi, andrò alla settimana di scuola natura (5 giorni intensi, pare), se sarò ancora in servizio in gennaio, quante ore recupero, delle totali 51, così facendo?

Non so fare questi conti, perché non ho a disposizione nessun pallottoliere.

Ogni tanto, nelle tue risposte, nomini un "sacro libercolo", sono incuriosita, che dici? Mi potrebbe servire? 

Te lo mando, così vedi.

Grazie del tempo che ci dedichi, ricambio con crostate di fragole, per ora virtuali, ma te ne dedicherò ogni boccone.

Ho capito, ma così non vale, bella mia.

Caro Pino, leggo sempre con interesse le faq, qualche volta ti ho proposto anche qualche quesito al quale tu hai gentilmente risposto. Scusami se sono un po' invadente, ma ho letto diverse domande riguardanti i corsi di sostegno SSIS. Alla SSIS Toscana il bando è uscito da poco e scade il 9 dicembre. Ciao.

Grazie mille dell'informazione.

Vorrei chiedere se sono state definite le quote individuali previste dalla dir.n. 70 del 17/6/02 "rimborso spese per autoaggiornameto".

Non è previsto.

Sono quote complessive o riguardano i punti espressi singolarmente all'art. 3?

Complessive.

Cosa si intende per abbonamenti a siti telematici e canoni?

La mia capacità di discernimento non arriva a tanto.

Sono un docente di fisica di ruolo. Ho vinto il dottorato di ricerca e sono stato collocato in aspettativa per motivi di studio. Inoltre, grazie alla finanziaria 2002, ho mantenuto lo stipendio, rinunciando alla borsa di studio. Questa rinuncia mi ha costretto a pagare la tassa di iscrizione al corso di dottorato di circa 300 euro. Da qualche parte ho letto che posso chiedere il rimborso di tale somma alla mia scuola di titolarità come spese per autoaggiornamento. E' vero? Qual è la legge di riferimento? La scuola dove insegnavo prima di essere collocato in aspettativa era per me una assegnazione provvisoria, essendo titolarte DOP in un'altra provincia. Cambia qualcosa? Confidando nella tua cortesia, ti ringrazio anticipatamente per la risposta.

Sul ns. sito trovi il "Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente i criteri e le modalità per il rimborso delle spese di autoaggiornamento sostenute dal personale docente". Buona lettura.

BUONASERA, PRESTO SERVIZIO COME DOCENTE TEMPORANEA CON CONTRATTO DAL 31/10/2002 AL 30/06/2003 presso l'istituto superiore di Ischia. A causa mal tempo sabato non sono partiti i mezzi di collegamento Napoli-Ischia. La scuola a detto di chiedere un giorno di malattia, ma io ha avuto il certificato della capitaneria di porto in cui si dichiara la sospensione dei collegamenti. Vorrei sapere se è una giustifica, se vale ai fini giuridici e se è necessario presentare il certificato medico. Se esiste una legge gentilmente me la può indicare, grata per l'aiuto la ringrazio.

Se una non è malato come fa a presentare un certificato medico che lo attesta? Ma in che razza di paese viviamo? Le mando un libercolo sulle assenze. Spero che la aiuti ad orientarsi.

MI CAPITA SPESSO CHE DOCENTI DI SCUOLA ELEMENTARE PER I QUALI L'ORARIO SETTIMANALE PREVEDE ORE DI INSEGNAMENTO E ORE DI PROGRAMMAZIONE MI COMUNICANO DI ESSERE AMMALATI PER L'ORARIO DELLA PROGRAMMAZIONE. TALI DOCENTI SONO STATI PRESENTI DI MATTINA, SONO PRESENTI A SCUOLA IL GIORNO SUCCESSIVO, DISPONGO LA VISITA FISCALE DI CONTROLLO PER L'ASSENZA ALL'ORARIO DI PROGRAMMAZIONE SETTIMANALE E SPESSO LE AA.SS.LL. NON LE ACCETTANO PER MOTIVI DI ORARIO PER POTER DISPORRE PER L'INVIO DEL MEDICO FISCALE. GRADIREI SAPERE IN QUALE FATTISPECIE DI ASSENZA SI COLLOCA TALE MANCATA PRESTAZIONE DI SERVIZIO OBBLIGATORIO. PUO' ESSERE CONSIDERATO UN PERMESSO BREVE DA RECUPERARE? MA NON SI TRATTA DI VISITA SPECIALISTICA. PUO' ESSERE CUMULATO FINO AL RAGGIUNGIMENTO DI UNA GIORNATA DI ASSENZA PER MALATTIA? CUMULANDO QUANTE ORE DI ASSENZA DEL GENERE? NON SONO DELL'AVVISO DI LASCIARE CHE CI SI ASSENTI DA UNA ATTIVITA' CHE LA LEGGE 148/90 HA INDICATO COME NECESSARIO, ANCHE SE PROGRAMMABILE SU BASI PLURISETTIMANALI. RINGRAZIO PER LA V/S RISPOSTA. SE DISPONGO RECUPERO, ENTRO IL SECONDO MESE E MI VIENE RILEVATO CHE LA MALATTIA COPRE OGNI IMPEGNO DI SERVIZIO SI RITIENE COSI' ASSOLTO L'OBBLIGO DI RECUPERARE IL SERVIZIO NON PRESTATO PER PERMESSO BREVE FRUITO DAL LAVORATORE SOLO PERCHE' NEL GIORNO IN CUI E' STATO DISPOSTO IL RECUPERO DEL PERMESSO FRUITO EGLI SI E' ASSENTATO PER MOTIVO DI MALATTIA. GRAZIE.

Se si ammalano, devono giustificare l'assenza con un certificato medico. E voglio proprio vedere un medico che certifica una malattia ad horam.

Caro Pino, ti scrivo per chiedere il tuo parere su una questione che un'amica non riece a risolvere.
1) Un'insegnante precaria può svolgere (per avere un piccolo arrotondeamento di guadagno ed un briciolo di sicurezza in più) contemporaneamente al servizio come supplente con orario cattedra l'attività di venditrice di prodotti di bellezza (nella forma delle vendite con presentazione dei prodotti a casa della cliente) attività che la impegnerebbe 2-3 ore alla settimana e senza ovviamente incidere sull'attività didattica? (naturalmente tutto in regola con pagamento ritenuta alla fonte, contributi INPS ...)

L'attività commerciale è vietata.

2) se fosse costretta ad aprire la partita IVA potrebbe farlo o sarebbe incompatibile con il suo stato di insegnante della scuola pubblica?

Potrebbe esercitare attività libero professionali, ma non commerciali.

CARO PINO, HO BISOGNO della tua preziosa consulenza. Sono supplente temporanea con incarico del preside. Sostituisco una collega gravemente malata e so in maniera ufficiosa che quest'ultima non tornerà  per tutto l'anno. Al termine di un certificato medico la collega ne presenta subito un altro (che comincia dalla data successiva all'ultimo giorno del certificato medico precedente). Tuttavia, quando un certificato medico termina di venerdì, sabato o domenica, la scuola  provvede, al termine dell'attività didattica, a licenziarmi, non utilizzandomi nè il sabato, perché a scuola c'è la settimana corta, nè la domenica. Mi fa ripartire, infatti, dal lunedì, interrompendo così il servizio e riducendo la mia busta paga. Cosa dice la legge in proposito?

Che non può farlo.

Se la legge prevede che il servizio e il pagamento non debbano essere interrotti dal momento che c'è continuità (i certificati medici si succedono gli uni agli altri senza lasciare giorni scoperti), TI CHIEDO, PER FAVORE, DI FORNIRMI IL RIFERIMENTO NORMATIVO per poterlo dimostrare in segreteria.

DM 201/2000.

Altrimenti, pazienza, vorrà dire che il sabato e la domenica saro' disoccupata!

No, non è giusto!

Caro Pino, ti scrivo di nuovo per porti alcune domande in merito alla SSIS di 800 ore per il sostegno nella scuola superiore presso l'Università di Macerata (terminerà a Giugno 2003) per la quale ho superato la prova di selezione; devo iscrivermi entro la prossima settimana essendo state pubblicate le graduatorie definitive. Possiedo due abilitazioni con l'ordinario del 1999 e cioè la A060 - scienze naturali etc. e la A057 - scienza degli alimenti nelle scuole superiori. Sono al secondo anno di supplenza fino al termine delle attività didattiche per la classe A057 in un istituto alberghiero della mia città. Avendo constatato che c'è una discreta disponibilità di posti nella mia provincia per il sostegno ho pensato di frequentare la SSIS data l'incertezza delle prossime nomine in ruolo e della mia supplenza. Ora  brevemente ti espongo alcune questioni su cui vorrei il tuo prezioso parere:
1) Mi devo iscrivere alla SSIS per l'Area Disciplinare 1 - Scientifica: so per certo che la classe A060 vi è inclusa ma non ne sono sicuro per la A057 (forse è nell'Area Disciplinare 3 - Tecnico-Professionale-Artististica); sai dirmi come stanno le cose?

Stanno come pensi tu.

Supponendo che il prossimo a.s. abbia la nomina per il sostegno, potrò cumulare il punteggio per il servizio svolto solo in una delle classi di abilitazione che possiedo e che rientrano nell'Area Disciplinare 1?

Sì.

Te lo chiedo perchè se la A057 non fosse nell'Area Discipilinare 1 credo, se ho ben capito, che potrei accumulare punteggio solo nella classe A060.

Esatto.

A me invece interessa avere punti nella A057 perchè sono collocato in ottima posizione per la nomina in ruolo e per le supplenze: cosa fare?

Accettare supplenze nell'AD03.

2) Supponendo di avere una nomina per il ruolo per il sostegno sono soggetto a particolari vincoli?

Sì, cinque anni prima di potersi trasferire su posto comune.

Te lo chiedo perchè alcuni docenti di sostegno mi hanno detto che se dovessi accettare sarei vincolato per almeno 5 anni prima di poter chiedere un passaggio all'insegnamento curricolare. E' vero quanto dicono e, più in generale, è possibile passare dal sostegno all'insegnamento normale e come?

Sì, presentando domanda di mobilità.

Quali leggi, circolari, etc. devo conoscere?

Il CCDN annuale sulla mobilità.

3) Ai fini della valutazione dei titoli con quello della SSIS per il sostegno avrò solo 3 punti o anche il bonus dei famosi 30 punti?

Nessun bonus.

Scusami per la quantità di domande ma sto valutando seriamente se mi convenga iscrivermi viste le spese sostanziose di denaro (oltre 2.000 euro), di tempo e viaggio. Attendo fiducioso una tua illuminante e sollecita risposta.

Secondo me ne vale la pena.

Egregio dott. Santoro, ho appena terminato una supplenza di tre settimane e mezzo (dal 28/10 al 20/11) in una scuola paritaria per la classe 60/A. Per la stessa classe sono inserita nella terza fascia delle graduatorie di istituto. Vorrei sapere quanti punti vale tale supplenza in graduatoria (per la classe 60/A ed eventualmente anche per le altre classi da me indicate nella domanda per le graduatorie di istituto) e quando potrò aggiornare il punteggio. Grazie mille per tutto quanto!

Il punteggio viene valutato interamente per la classe di concorso A060 e la metà nelle altre classi di concorso.

Salve, sono un insegnante di scuola superiore in ruolo da 11 anni. Posso richiedere l'anticipo del TFR per l'acquisto della prima casa?

No.

A chi mi devo rivolgere?

Può chiedere solo un prestito a tasso agevolato, all'INPDAP.

Gent. Signor Santoro sonoun insegnante supplente di scuola elementare, desideravo sapere se presso qualche universita' italiana c'era la possibilita' di frequentare corsi biennali di specializzazione per il sostegno. La ringrazio di tutto cuore.

Sì, di 800 per coloro già in possesso di abilitazione all'insegnamento.

Ringraziandola in anticipo per la sua risposta le pongo il mio problema. Attualmente sto prestando servizio temporaneo come docente elementare fino al termine delle attività did. (30/06/03) essendo stata nominata dalla Grad. Perm. della provincia di Roma ma su una cattedra di 12 ore settimanali; sono però iscritta nelle graduatorie d'Istituto della mia provincia di residenza (Frosinone): posso accettare supplenze brevi nei due giorni liberi dai vari circoli nel limite delle 24 ore settimanali o comunque spezzoni di altre 12 ore per completamento d'orario (tra l'altro una direzione non mi ha attribuito una supplenza di 12 h sett. fino al 20 Dicembre affermando che comunque non potrei lavorare su due provveditorati diversi)?

Secondo me non è possibile essere nominati contemporaneamente in province diverse.

Stimatissimo Dott. Santoro, in base alla normativa vigente, l'assegnazione di supplenze temporanee del Preside su posti di sostegno dovrebbe avvenire secondo la successione delle seguenti fasi: A) scorrimento delle graduatorie di sostegno d'Istituto, esaurite le quali si passa alla fase B) scorrimento delle graduatorie di sostegno d'Istituto disponibili presso Istituti viciniori. Esperita inutilmente anche tale procedura, si passa infine alla fase C) scorrimento "incrociato" delle altre graduatorie di Istituto degli aspiranti sprovvisti del titolo specifico per il sostegno. Ritiene regolare l'assegnazione di una supplenza del preside fino al termine delle lezioni, conferita dopo l'inefficace espletamento della fase A e senza passare per le fasi B e C, utilizzando un supplente privo del titolo per il sostegno, solo sulla base di una domanda "fuori graduatoria" contenente la dichiarata disponibilità dello stesso supplente ad essere impiegato su posto di sostegno?

No.

Il servizio così svolto da detto supplente è stato successivamente dichiarato per l'aggiornamento delle graduatorie permanenti, nella classe di concorso in cui lo stesso supplente è regolarmente inserito, consentendogli così di acquisire 12 punti, che non avrebbe potuto maturare, invece, se la scuola avesse espletato regolarmente tutta la procedura prevista dalla normativa, e cioè le fasi A, B e C. Trovandomi adesso detto supplente avanti nella graduatoria permanente, posso ritenermi danneggiata da quanto accaduto?

Sì.

Se si, come posso tutelarmi?

In nessun modo.

Posso contestare l'eventuale irregolarità nell'assegnazione della supplenza per far venir meno il diritto del supplente ai 12 punti conseguiti?

No.

Per la prima volta parteciperò ad un concorso pubblico per educatore di infanzia presso un asilo nido vorrei sapere in cosa devo prepararmi. La ringrazio fin d'ora.

Davvero non lo so.

Salve. Le scrivo per un dubbio che mi assilla: il mio diploma di maturità magistrale (durata quattro anni) , ai fini dei pubblici concorsi, è equiparato ai titoli di Scuola Superiore di durata quinquennale oppure è necessario che io mi iscriva all'anno integrativo per conseguire il diploma quinquennale?

La seconda che hai detto, secondo me.

Vorrei sapere se nella graduatoria del sostegno si possono inserire i servizi prestati in altra classe di concorso dello stesso ordine di scuola (es. io ho sempre insegnato sulla A049, se mi abilito anche in sostegno per le scuole secondarie con un corso SISS, posso aggiungere in G.P. AD01 al punteggio di abilitazione anche i 12 punti per ogni anno di servizio?)

Può chiedere la valutazione del servizio svolto nello stesso ambito disciplinare.

Conseguendo questo titolo, potrei inserirmi nelle G.P. del sostegno per le scuole medie, anche se non ho nessuna abilitazione?

No.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter