presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/471
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Caro Prof. Santoro, le scrivo a nome di mia madre, docente di Ragioneria (ora credo si chiami Economia Aziendale o simili) presso un ITC di Salerno. Al momento ha 36 anni (e mesi vari che non contano) di servizio. E', purtroppo, affetta da Epatite C, in forma attiva. Vorrebbe sapere (ha sentito voci varie in merito) se può andare in pensione il prossimo anno con 40 anni di servizio a causa di tale malattia. Se sì, come deve fare?

Non la so aiutare, non avendo io competenza alcuna su questa materia.

Inoltre, dal momento che si sottopone a cure debilitanti (Interferone ed Antivirali) e che la malattia è considerata 'grave', in qualche maniera, invalidante, pare che possa usufruire di permessi particolari, non effettuare tutte le 18 ore di lezione, ecc.. E' vero?

Può usufruire della malattia, se non è in condizione di insegnare, oppure chiedere la trasformazione del rapporto di lavoro in part-time, con conseguente riduzione della retribuzione.

Potrei chiedere un' informazione?

Prego.

Si ha ancora diritto alla continuità in caso di presecuziuone di supplenza su allattamento?

Sì.

Mi spiego meglio: se sono supplente e il titolare ritorna in servizio ma chiede l'allattamento, tali ore spettano a me o si deve procedere a nuova convocazione?

Spettano a lei.

Gentile Redazione, sono un docente con contratto indeterminato titolare per la classe AB77 nella provincia di Macerata (Tolentino) ed in assegnazione provvisoria presso la Provincia di Rimini (Mondaino); sono Funzione Obiettivo Area 2 e referente della scuola relativamente al Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale. Nel momento in cui volevo inserire il mio nominativo per la partecipazione ai corsi ho scoperto, insieme al mio dirigente, che il mio nome non compariva nell'elenco dei titolari della scuola. A questo punto, visto che sono titolare in una regione diversa da quella in cui sono "assegnato" vorrei sapere a quale normativa regionale sono soggetto e se il docente in assegnazione provvisoria ha delle ulteriori limitazioni, sotto il profilo dello status giuridico, rispetto agli altri colleghi. Potete, per favore, indicarmi la normativa di riferimento per capire la mia posizione?

Se sei in assegnazione provvisoria, non puoi essere considerato titolare dell'istituto di servizio, conservando tu la titolarità nell'istituto di provenienza.

Spett.le redazione, vorrei esporvi in poche righe la mia assurda situazione. Ho conseguito i seguenti titoli di studio:
- Diploma di Violoncello con votazione 10/10 presso il Conservatorio di Musica "O. Respighi" di Latina;
- Laurea in Discipline della Musica (DAMS) con votazione 110/110 e lode presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Bologna;
- Diploma biennale di Specializzazione polivalente per insegnanti di sostegno con votazione 40/40 presso l'Università degli Studi "Tor Vergata" di Roma;
- Diploma biennale di specializzazione in Didattica della musica presso l'Università degli Studi "Tor Vergata" di Roma.
Malgrado tutto, per la legge italiana, NON SONO IDONEO (cioè ABILITATO) all'insegnamento. Com'è possibile che venga riconosciuto valore abilitante al diploma di Didattica della Musica del Conservatorio e non ad una Laurea specialistica in Discipline della Musica, soprattutto se conseguita dopo un corso decennale di Conservatorio? Perché dopo tanto studio devo essere penalizzato e non potrò avere accesso all'insegnamento?

Non so cosa dirle. Le leggi e i regolamenti, come tutti sanno, non li ho scritti io.

Ed infine l'ennesimo paradosso.....  Le Università hanno avviato un corso abilitante per insegnanti di sostegno riservato agli abilitati SSIS della durata di 400 ore. Perché io, per avere lo stesso titolo, ho frequentato un corso biennale ed ora per frequentare il medesimo corso SSIS devo frequentare ancora altri due anni?

Se lei ha già la specializzazione sul sostegno, non è interessato a tale iniziativa.

Il sottoscritto, in qualità di Dirigente Scolastico presso l'I.I.S. IPSIA INVERUNO intende sottoporre alla SV. il seguente quesito:
- quali sono le tipologie di incarico che possono essere assegnati ai titolari di Funzione Aggiuntiva, e se tali incarichi debbano essere assegnati da qualche tipo di organo collegiale;

Cosa intende per "tipologia"? Il contratto a me pare chiaro. In ogni caso è il collegio che approva il programma di lavoro delle funzioni obiettivo.

- se tali incarichi possono essere svolti durante l'orario extra-scolastico, senza il riconoscimento di alcun tipo vedi pagamento o recupero in quanto tali incarichi rientrano nella F. Aggiuntiva.

Dal momento che prevedono un compenso aggiuntivo, si svolgono oltre gli obblighi di servizio del personale docente, obblighi distinti in attività di insegnamento e funzionali all'insegnamento.

Ho 28 anni e mi sono abilitata tramite concorso ordinario nel 2001, ma, come tanti altri, mi sono vista superare nelle graduatorie permanenti dagli abilitati SISS, che hanno potuto godere del beneficio dei "30 punti". Ho seguito su internet e su giornali specialistici la ventilata ipotesi di parità di punteggio tra precari, anche se tale ipotesi sembra sempre più lontana.. Quante probabilità ci sono al momento che il governo riconosca la parità tra i precari: che tolga i "30 punti" alle SISS o li dia agli abilitati del concorso ordinario? Quanto tempo dovrebbe passare perché l'ordine del giorno del sen. Asciutti, accolto dal governo, diventi decreto?

Non lo so.

Insomma, noi abilitati tramite concorso ordinario siamo destinati a rimanere in coda alle graduatorie o possiamo nutrire qualche speranza di risalire?

Qualche speranza ce l'avete.

In ultima analisi, mi converrebbe, nell'incertezza attuale, seguire la Siss (ho già superato la prima selezione) pur di avere quei 30 punti (considerando che nel concorso ordinario ho conseguito tutte le abilitazioni cui potevo accedere)?

Io dico che non ne vale la pena.

Sto partecipando al concorso per l'assegnazione di posti di assistente amministrativo, c/o il Conservatorio di musica di Sassari. Il colloquio verterà sui seguenti argomenti: ordinamento giuridico amministrativo e didattico degli istituti di alta formazione artistica e musicale con particolare riferimento ai Conservatori di musica
1. Elementi di diritto amministrativo
2. Elementi di contabilità di stato
3. Funzionamento dei servizi di segreteria
Come posso avere informazioni sugli argomenti? Quali testi eventualmente devo consultare? "Trovo già le risposte nel Vs sito?" Insomma come mi consigliate di procedere, in dettaglio, perchè possa trarne le migliori informazioni per studiare "quanto basti" ad ottenere le dovute cognizioni per svolgere come ovvio, un adeguato colloquio d'esame? Non posso far altro che ringraziarVi anticipatamente per la Vs cortese (quanto celere) risposta, e nell'occasione porgo distinti saluti.

Purtroppo non sono in grado di aiutarti.

Gent.mo prof. Santoro, avendo già in passato conosciuto la sua gentilezza e le sue competenze in materia di legislazione scolastica, mi permetto di sottoporle un altro quesito. Sono in servizio dall'anno scolastico 1969-70 (con nomina decorrente dal 10-1-70) ed attualmente è in corso il mio 34° anno di insegnamento. Per "errori di giovinezza" non ho riscattato gli anni universitari (per questo motivo sono ancora in servizio) ed ora mi giungono notizie confuse e controverse sul sistema pensionistico che ci attende. L'ultima notizia è che se si va in pensione entro il 31 agosto 2003 ci si trova nel vecchio regime retributivo, oltre questa data si entra nel nuovo regime contributivo. Data la mia situazione mi conviene chiedere il riscatto di un anno universitario per completare i 35 anni di servizio e fare contestualmente domanda di pensione (ho 57 anni) o posso attendere?

Su questioni pensionistiche non ho competenza alcuna. Mi dispiace.

In merito alla Conversione in legge, con modificazioni, del Decreto Legge 25 settembre 2002, n. 212 (in GU 26 settembre 2002, n. 226), vorrei sapere cosa significa esattamente:
1) "Ordini del Giorno accolti dal Governo", sono impegnati ed immodificabili?

Non ho capito la domanda.

2) "gli insegnanti tecnico-pratici in possesso del solo diploma di scuola media superiore non hanno la possibilità di partecipare ai corsi di riconversione, impegna il Governo a valutare l'opportunità di consentire agli insegnanti tecnico-pratici di transitare, a domanda, previ appositi corsi di formazione, nei ruoli del personale amministrativo tecnico ausiliario, nel limite massimo del 25 per cento dei soprannumerari e con il limite massimo di copertura del 25 per cento dei posti A.T.A. disponibili. E rimanenti 75%? Verranno licenziati.

Lei cosa dice?

Spett.le Redazione, sono un insegnante di scuola superiore e Vi scrivo per una informazione. Sono stato ammesso alla "famigerata" SISSIS e la frequento regolarmente ogni pomeriggio.

Beato lei!

Capita a volte di dover andare a scuola in orari pomeridiani (al di fuori delle lezioni) per consigli di classe, collegio dei docenti, ecc. Ho sentito dire che esiste una legge secondo la quale un docente può chiedere alla scuola presso la quale insegna permessi e giustificazioni (per un totale di 150 ore), per attività che riguardano corsi di formazione e aggiornamento professionale, ma nessuno mi sa dire quale è esattamente.

Avrebbe dovuto presentare domanda entro il 15 novembre, per cui ha perso il treno, almeno per quest'anno.

Desidererei sapere gli estremi della stessa.

Le mando un libercolo, che parla anche di questi permessi.

Caro Prof. Santoro, insegno su uno spezzone di 8 ore alle Medie (incarico annuale del provveditore). Vorrei sapere alcune cose:
1) Le 40 + 40 ore di attività (consigli, collegi, ecc.) devo farle tutte, o va fatta una proporzione?

La seconda che hai detto.

2) Se dovessi farle tutte, cosa succederebbe se non le facessi? (dovrei recuperarle? e in che modo?)

Che la cosa ti verrebbe contestata anche sul piano disciplinare.

3) Siccome ho intenzione, l'anno prossimo, di cambiare provincia per quanto riguarda le graduatorie permanenti, andrò a finire in coda alla nuova provincia?

No.

Dovrò aspettare una nuova iscrizione o andrà bene anche l'integrazione?

Anche l'integrazione.

Ci sarà a Marzo?

Non so.

Vorrei sapere quali sono i requisiti necessari per insegnare ed. musicale nelle scuole elementari e medie, essendo io in possesso di un diploma di maturità scientifica e del diploma di 1° ( teoria e solfeggio ) di conservatorio. Aspetto con ansia una sua risposta.

Ti consiglio di consultare la tabella allegata al DM 39/98, che puoi scaricare anche dal ns. sito.

SONO IN POSSESSO DEL DIPLOMA I.S.E.F. ED IN SEGUITO HO CONSEGUITO ANCHE LA LAUREA QUADRIENNALE (VECCHIO ORDINAMENTO) IN SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT. POSSO INSEGNARE QUALCHE MATERIA DIVERSA DALL'EDUCAZIONE FISICA?

Non mi risulta.

INSEGNO AI CORSI PER OPERATORE VIDEO TERMINALE, IN UN ISTITUTO PARITARIO, AUTORIZZATI DALLA REGIONE LAZIO.
1) QUANTI PUNTEGGI ACCUMULO OGNI MESE PER LE GRADUATORIE ATA?

Poco, molto poco. Consulta a riguardo le tabelle allegate, per esempio, al DM 150/2001 che trovi anche sul ns. sito.

2) HO DIRITTO AI PUNTEGGI SOLO PER LE GRADUATORIE DI ASSISTENTE TECNICO OPPURE ANCHE PER ASSISTENTE AMMINISTARTIVO?

In entrambe.

Gentile Redazione, mia moglie è inserita nelle graduatorie di un istituto che si trova in zona di montagna e in cui noi risediamo. Vorrei sapere se le agevolazioni per i supplenti residenti in zona di montagna incontrano delle limitazioni e, soprattutto, come va interpretatata zona di montagna.

Le scuole di montagna sono classificate dal ministero, per cui basta farsi dare l'elenco.

Inoltre, vorrei sapere se per le supplenze annuali o fino alla fine delle attività è prevista la comunicazione per telegramma o è sufficiente una comunicazione telefonica.

Ci vuole il telegramma, se convoca la scuola.

Sono in servizio come personale ATA di ruolo da 25 anni presso l'ITC Benincasa di ANCONA. Sono una disabile con punteggio del 100% in condizioni di gravità e usufruisco già dei tre giorni di permesso retribuito mensile come da legge 104/92. Ho chiesto, visto che le mie condizioni fisiche sono sempre più precarie, che a partire da gennaio 2003 intendo avvalermi, in sostituzione dei tre giorni, delle 2 ore di permesso retribuito giornaliero ma l'amministrazione non vuole concederle e fa riferimento alla legge 53/2000 art. 19 dove, secondo una loro interpretazione, io posso prendere solo 9 giorni di permesso di 2 ore per un massimo di 18 ore mensili (pari ai tre giorni). Vi chiedo di darmi chiarimenti in merito se posso o no usufruire del permesso orario di 2 ore giornaliere per tutti i giorni del mese.

Ti invio sull'argomento la circolare FP n. 14/2000. L'ultima parte riguarda il tuo caso.

Gentile Professore, quanto è probabile, secondo lei, che, nell'ipotesi in cui il Consiglio di Stato si pronunci per l'abolizione dei famosi 30 punti ovvero riconosca la leggittimità dei 30 punti + cumulo del servizio maturato nei 2 anni SSIS, si rivedano da quest'anno le graduatorie permanenti? Esiste, cioè, la possibilità che chi abbia una supplenza annuale possa perderla quest'anno stesso? La ringrazio per la risposta.

Assolutamente no.

Caro Pino, una domanda rapida. Il preside di una scuola media del mio distretto scolastico ha conferito una nomina annuale sul sostegno (11 ore complessive) ad una persona di un distretto scolastico diverso, non abilitata nè sul sostegno nè su altra classe di concorso, non inserita nella graduatoria di circolo e d'istituto di questa stessa scuola. Trovandomi iscritta in questa graduatoria mi aspettavo di essere convocata o almeno di entrare a far parte delle  cosiddette "graduatorie incrociate"  per le nomine su posti di sostegno. Che cosa ne pensi? Come difendersi da questi giochetti di bassa lega? Devo rivolgermi ad un avvocato o ad un sindacato?

L'operato va contestato, con le buone, chiedendo al preside di revocare la nomina, o con le cattive, aprendo il contenzioso presso il giudice del lavoro competente.

Caro, insostituibile, competente prof. ti pongo il seguente quesito ringraziandoti fin d'ora per la risposta: ho una supplenza di 6 ore fino al 9 marzo su A036. Nella scuola dove insegno probabilmente si renderanno disponibili per maternità anticipata altre 18 ore su sostegno AD02 che, per la questione delle chiamate su graduatorie incorciate, toccherebbero a me. Tenendo conto del fatto che le ore su sostegno, non essendo io specializzata, sono attribuibili sempre fino all'avente diritto e non fino al termine delle attività didattiche (mi confermi?, che cosa accadrà?)

Non è vero. Si nomina l'avente diritto, se le graduatorie sono definitivamente approvate.

1) potrò lasciare le 6 ore e accettare qs nuova cattedra
2) dovrò tenere le 6 ore e potrò prendere 12 ore di questa cattedra
3) è mio diritto arrivare fino a 24 e quindi terrò le 6 fino a marzo più le 12
4) daranno la cattedra a qualcun altro (aiuto!)
5) altro
Grazie mille per la risposta, per la tua esistenza, per il tuo impegno in questo sito ecc ecc ecc....

Io dico che puoi arrivare anche a 24 ore, essendo tu già in servizio nella scuola.

Salve, volevo sapere se la qualifica professionale di programmatore Visual Basic (900 ore) può essere inserita come titolo culturale nelle graduatorie d'istituto

No.

Sono una insegnante di scuola materna nominata in ruolo nel 2001 e ho già superato l'anno di prova, non ho l'abilitazione nella scuola elementare, posso però chiedervi il trasferimento?

Dipende dal tuo titolo di studio.

Gentile Professore, sono una insegnante inserita nelle graduatorie d'istituto nella prima fascia per la CLASSE a346. Insegno attualmente presso un istituto alberghiero di nuova formazione, "Duca di Buonvicino" (sdoppiamento del IPSAR Cavalcanti) e sono stata scavalcata nell'assegnazione della supplenza da una docente non abilitata. Ho presentato ricorso e mi è stato risposto che, essendosi sdoppiata la scuola, si è data la precedenza a coloro che hanno presentato la domanda presso il nuovo istituto o a quelli che avevano scelto tra le due sedi. Avendo terminato gli aspiranti a supplenze che nel mese di agosto (!!!) avevano presentato la domanda presso la nuova sede ( 2 persone),hanno iniziato a utilizzare la graduatoria dell' istituto che ha mantenuto il nome (Cavalcanti). E' regolare tutto questo? E' giusto che nella formazione di un nuovo istituto statale possano avere la presecenza docenti non abilitati a scapito di che è in attesa da anni di una sistemazione più definitiva e, comunque, regolarmente abilitato e con punteggio decisamente più alto? Se è così, mi può citare la legge che indica tutto questo?

Ma perché le leggi le chiedete a me, e non alla scuola che, per operare, deve in ogni caso rifarsi a delle norme. Se lo sdoppiamento è avvenuto prima dell'aggiornamento delle GP, tutti erano nelle condizioni di poter modificare le loro sedi, includendo la nuovo scuola. Per cui, esaurita la graduatoria di istituto, si cercano aspiranti nelle graduatorie degli istituti viciniori, come dice il regolamento (DM 201/2000).

Gradirei sapere quali sono le modalità di recupero delle frazioni orarie. In particolare se esiste un atto ufficiale in cui vengono chiaramente espresse, elencate, le modalità a cui devono attenersi i docenti per effettuare tali recuperi.

Non lo conosco. Ma scusi, l'autonomia didattica a cosa serve, se ci fossero disposizioni in tal senso?

E' vero che non è possibile far rientrare per più di tre pomeriggi gli alunni?

No.

Esiste una circolare a tale proposito?

Non la conosco.

Gentilissimo Santoro sono una docente a t.d. con contratto fino al 31.08.'03 e ho usufruito dell'astensione anticipata dal lavoro per gravidanza e rischio. La segreteria sostiene che ho diritto alll'80% della retribuzione, altri al 100%. Potrebbe darmi chiarimenti in merito e citarmi oi riferimenti di legge? Grazie mille.

Le invio il noto libercolo.

Sono iscritta nelle graduatorie permanenti, vorrei sapere se i 30 punti dati alle SISSI sono stati attribuiti anche a tutti noi

Non mi risulta.

Il comma 4 dell’articolo 1 del Decreto Ministeriale n. 75 del 19 Aprile 2001 prevede, tra gli altri, per l’accesso alla qualifica di Assistente Tecnico il seguente titolo: diploma di scuola media integrato da attestato di qualifica specifica, rilasciato, al termine di corsi regionali, ai sensi dell’art. 14 della legge n. 845/78. Quando il Legislatore, per l’accesso alla graduatoria di Assistente Tecnico, fa riferimento al diploma di scuola media integrato dall’attestato di qualifica specifica, rilasciato, al termine di corsi regionali, ai sensi dell’art. 14 della Legge 845/78 intende sia il diploma di scuola media inferiore integrato dall’attestato di qualifica che il diploma di scuola media superiore (diploma di ragioniere), non valido da solo per l’accesso ai laboratori, integrato dall’attestato di qualifica e poi tra i due diplomi integrati dall’attestato di qualifica si prende quello con la valutazione più favorevole?

Non è così: diploma di scuola media INFERIORE integrato dal diploma di qualifica. A meno che la lingua italiana non sia un'opinione.

Spett/le Dott Santoro, sono una insegnante precaria da ormai 12 anni, che proprio 5 minuti fa ha saputo, da un'altra collega, che i trenta punti attribuiti ai cosiddetti Sissini saranno attribuiti nella graduatoria permanente anche a chi ha superato il Concorso Ordinario. E' proprio vero?

Certa, dopo di noi, è solo la morte.

Egregio signor Pino, provo a raccontarle una storia assurda avvenuta al CSA di Napoli. Per la classe A037 si dovevano fare per l'A.S.2000/2001 e 2001/2002 cinque immissioni in ruolo totali dalla Graduatoria Permanente. Sono state fatte solo tra maggio e ottobre del 2002. Ma questo non è niente: non di ruolo sono stati immessi solo 4 docenti e non 5, perchè le cattedre libere in organico di diritto sono finite. Come si può risolvere la assurda questione? Conosci qualche riferimento normativo che consente al CSA di immettere in ruolo docenti in più rispetto all'organico provinciale. Eppure il Ministero aveva concesso 5 immissioni in ruolo. Che ne pensi??? infinite grazie per i suggerimenti che vorrai darmi!!!

La questione va approfondita. In ogni caso le nomine si fanno sui posti effettivamente disponibili, che dovrebbero coincidere con il contingente comunicato dal MIUR. Dovrebbero: questo è il problema.

AVE, Prof. Santoro!!! Potrebbe aiutarmi a capire cosa prevede la normativa che disciplina gli assegni famigliari per i docenti precari? Alcune scuole, infatti, mi riconoscono il solo x/30 del mese (ovvero i giorni) di supplenza effettivamente sostenuti, mentre altri (in realtà solo due) istituti sostengono che l'importo degli assegni famigliari cui ho diritto, va calcolato e liquidato sull'intero mese (anche se avessi lavorato un solo giorno), in quanto per la determinazione di questi, si fa riferimento alla mia dichiarazione dei redditi dell'anno precedente e non alla prestazione lavorativa attuale (ed in effetti sul modello che io presento e firmo, è chiaramente indicato che non presenterò altre domande in altri istituti... ma è impossibile ci si riferisca allo stesso "giorno"). In realtà io sono costretto a ripresentarla in quasi tutti gli istituti in cui presto servizio, proprio perché ognuno si comporta come crede opportuno e... non dialogano tra loro (!), ingenerando non poche perplessità "fiscal-tributarie" nel sottoscritto, che rischia di vedersi attribuire "più" del dovuto... e doverlo poi restituire allo Stato con notevoli spese accessorie e tortuosi percorsi burocratici, ovvero perdere dei diritti. Se non ha modo di spiegarmi il tutto nello spazio della rubrica, mi dia anche il solo "numero magico" di Circolare Ministeriale (o simile) cui poter fare riferimento certo... poi l'andrò a leggere e, se il buroscratese non sarà insormontabile, non la disturberò oltre... ;-) Grazie!!!

Non ho competenza alcuna su questi aspetti, pur importanti. Mi affido ad altri, per queste cose. Ed è quello che consiglio anche a lei di fare.

Sono la vicepreside dell'istituto comprensivo 7°C.D. S.M.S. Lombardi Montale di Napoli. Abbiamo nominato una supplente elementare in data 11/11/02 e fino al 4/12/02. La docente aveva un contenzioso per una nomina non ottenuta in altra istitutuzione scolastica che sarebbe dovuta partire dal 07/11/02. In data 25/11/02, con soli 9 gg. dalla scadenza del contrattoa T.D., con grandi difficoltà di convocazione dei supplenti, la scuola che non aveva concesso il contratto alla collega, la richiama in servizio con la pretesa di immediata assunzione in servizio. Dopo essermi consultata con l'ufficio scolastico regionale, ho proposto all'altra scuola che aveva dato comunicazione telefonica al docente del conferimento di incarico, ho proposto al vicepreside dell'altra scuola di attendere il termine della supplenza per reintegrare il docente nel suo diritto in quanto punteggio e pagamento erano comunque in essere, che avevano un contratto che il collega doveva risolvere. In caso che non si raggiunga l'accordo bonario tra le parti, qual è la giusta procedura: se il collega risolve il contratto con noi, possiamo depennarla dall graduatoria?

Secondo me no.

Abbiamo il diritto di insistere che il disagio ricada sulla scuola che ha sbagliato non prevedendo la nostra organizzazione scolastica compresenze che permettono supplenze in un modulo 4 su tre in 5 gg la settimana dalle 8,15 alle 15,00? Grazie

Insistete, anche se non è detto che vi vada dritta.

Salve Professore, scusi se la disturbo nuovamente ma ho delle cose da chiarirmi, e lei è così informato...

Non è vero, le assicuro che non è vero.

Sono iscritta in 3° fascia GP da quest'anno (grazie al Conc.Ordin. del 99). Essendomi stata riscontrata, ad aprile di quest'anno, una patologia invalidante (non so però a quanti punti d'invalidita dia diritto, perchè non ho ancora fatto la richiesta) per la quale ho già l'esenzione da ticket.
1. Vorrei sapere se qualche punto d'invalidità possa aggiungermi dei punti ai fini della G.P.

No.

2. Lei sa se si debba avere un minimo punteggio d'invalidità per poterne usufruire ai fini della G.P.?
3. Oppure, anzichè un punteggio maggiore, si ottiene un titolo di preferenza nei confronti di altre persone che hanno lo stesso punteggio in graduatoria?

Preferenza o riserva, a questo le dà diritto la sua invalidità.

4. Immagino di dover aspettare l'aggiornamento della GP per poter far valere l'invalidita', che dice?

E' così.

5. E l'essere disoccupato iscritto alle liste dell'Uff.di collocamento, ha una qualche utilità ai fini delle G.P.?

Certo.

Solo oggi ho pensato che l'invalidità mi potesse servire a qualcosa, forse in seguito allo sconforto dovuto al bonus 30 punti dei sissini... La ringrazio molto per la sua disponibilità e per l'aiuto.

Prego.

Ciao ho il diploma magistrale con il V anno e sono in graduatoria (avendo superato il concorso per l'insegnamento per la scuola materna ed elementare) vorrei sapere se ci sono attualmente corsi per diventare insegnanti di sostegno nella provincia di Palermo o Caltanissetta o Enna, anche se privati ma riconosciuti. In attesa di una sua risposta le porgo cordiali saluti.

Non conosco questo tipo di corsi. Sono le università a gestire la formazione degli insegnanti di sostegno.

Grazie, grazie! Appurato questo, in realtà, la situazione è più complessa e la vicepreside, come al solito, rimane sul vago... La cattedra in questione è divisa in tredici (a me) più sei ad un'altra collega che per altro mi precede in graduatoria d'istituto. Al ritorno della titolare, se dovesse prendere le ore di allattamento a chi vanno? Mia moglie paventa questa ipotesi: per l'allattamento si ha diritto ad un riposo di un'ora per ogni giorno lavorativo il cui impegno non ecceda le sei ore; in teoria quindi nel giorno in cui supplisco io l'ora spetterebbe a me mentre negli altri giorni in cui suppliamo entrambe o solo la collega (spetterebbero a lei). Questa visione, per quanto giuridicamente valida, non sarebbe però ammissibile dalla scuola che ovviamente così spezzerebbe gli insegnamenti. Un bel caso! Tu che ne pensi?

Che resta in servizio il supplente con il maggior punteggio nella graduatoria d'istituto.

Gentile Professore, secondo il nuovo regolamento che permette di rifiutare una nomina del Provveditorato relativa ad una supplenza annuale, è possibile dare le dimissioni da un incarico fino al 30 giugno, e poi acccettare supplenze da graduatorie d'istituto?

Secondo me no.

Salve! Sono una "ragazza" di 30 anni di Roma; mi sono laureta in lettere quasi 6 anni fa, ed ho fatto tutti gli esami allora richiesti per insegnare. Ho fatto il concorso nel gennaio del 2000 ma non ho ottenuto i risultati sperati. Nel frattempo ho preso una specializzazione dell'italiano come seconda lingua ed ho insegnato in questo campo. Ora mi domando, con l'avvento della SIS, che possibilità avrò in futuro di insegnare con lo Stato? E' vero che sarà possibile fare un ulteriore anno all'Università per diventare abilitati? Grazie e buon lavoro.

Iscrivendosi alla SSIS, ed eventualmente facendosi riconoscere dei crediti, avrai la possibilità di acquisire l'abilitazione all'insegnamento.

Nel regolamento delle supplenze temporanee, in caso di decesso della titolare, a chi spetta la supplenza? Al docente inserito nella graduatoria d'istituto o al docente collocato della gradiatoria permanente provinciale?

Se l'evento luttuoso avviene prima del 31 dicembre, al docente collocato in GP.

Volevo chiedere se per l'anno in corso è prevista l'uscita della seconda fascia ATA

Non ho capito la domanda. Immagino mi si volesse chiedere se sarà aggiornata la graduatoria di seconda e terza fascia. Risposta: le attuali graduatorie hanno validità triennale, ma possono essere ogni anno integrate. Tale integrazione, nel corso dell'anno scolastico trascorso, non è stata consentita.

Gent.mo Prof. Santoro, sono un assistente tecnico area AR01, AR08, arte dei metalli, conduzione e manutenzione autoveicoli. Attualmente sono assegnato in un laboratorio AR 08 (fisica), a tempo indeterminato. Il 15/11/99 ho iniziato un corso di informatica per Operatore E.D.P. (operatore dati processing), cioè abbiamo utilizzato i pacchetti software di base (Office), in un istituto di formazione professionale regionale IAL CISL, della durata di un'anno e di ore 300. Alla fine del corso ho svolto gli esami finali con il risultato IDONEO e mi è stato rilasciato un ATTESTATO DI PERFEZIONAMENTO ai sensi e per gli effetti dell'art. 12 della legge regionale 24/1976 e dell'art. 14 della legge 845/1978. Con questo attestato posso essere collocato nell'area AR02?

Ho il sospetto che sia possibile, ahimè.

Gent.mo Dott. Santoro, sono una precaria abilitata con riservato, scavalcata in graduatoria dai sissini, e frequento la SSIS non avendo ricevuto alcun incarico quest'anno. Sono al sesto mese di gravidanza. Ho ricevuto proposta per un incarico di due mesi da lunedi', e avrei bisogno di
sapere con urgenza:
- da quando ho diritto alla maternita' obbligatoria;

Da almeno due mesi prima della data presunta del parto.

- se vado in malattia dopo aver preso servizio, quali sono i miei diritti;

Quelli previsti dal CCNL.

- se la supplenza viene prolungata, come probabile, mantengo il mio status eventuale di malattia o maternita' e i relativi benefici (stipendio, punteggio)?

Sì.

Salve, ho un contratto per il sostegno presumibilmente fino al 30 giugno, in quanto si aspettavano le graduatorie di istituto definitive anche per la II e III fascia; dal momento che ora lo sono c'è un termine perchè possa reclamare un eventuale avente diritto? Se si, decorso tale termine possiamo chiedere che il contratto venga cambiato?

La scuola deve interpellare gli aventi diritto dal momento che ha le graduatorie definitive a disposizione.

In ogni caso se le cose restassero così a quanti giorni di malattia avrei diritto, e con che retribuzione? E' vero che il primo mese di congedo parentale non sarebbe retribuito integralmente?

Le mando un libello.

Gradirei cortesemente sapere se l'attestato regionale di sistemista di rete (informatica) potrebbe essere utilizzato nelle graduatorie d'inserimento del personale ATA di 3ª fascia.

Sì.

Inoltre vista la Sua competenza in materia potrebbe dirmi se è possibile presentare nella stessa domanda, l'attestato regionale di "operatore computer livello base" e "programmatore elaborazione dati livello avanzato"?

La mia competenza non arriva a tanto.

Le ho posto queste domande in quanto mi è stato riferito che l'uno escluderebbe l'altro, pur essendo i suddetti titoli diversi, in quanto il primo è riservato a coloro i quali sono in possesso della licenza di scuola media elementare..

Non conosco questo titolo di studio...

...mentre il secondo è riservato a coloro i quali sono in possesso del diploma di scuola media inferiore.

Non mi risulta.

Le chiedo inoltre in futuro quale denominazione o codice fa riferimento ai suddetti titoli, dovrò usare per la prossima graduatoria?

Trova la tabella di corrispondenza aree/laboratori/titoli di studio sul ns. sito.

Faccio altresì presente che sono inserito come assistente amministrativo e collaboratore tecnico nel Verbano-Cusso-Ossola.

Complimenti!

Caro Pino, vorrei sapere se ti risulta che nelle graduatorie permanenti posso avere punteggio avendo frequentato un corso di perfezionamento di III livello con fondi europei della durata di 400 ore con esame e votazione finale (il corso non era organizzato da un università). Ti ringrazio anticipatamente.

Non mi risulta.

Supplisco dal 12/11 un'insegnante in interdizione per maternità fino al 21/12, vorrei sapere se le vacanze di Natale verranno conteggiate nel mio servizio.

Se la nomina ti venisse conferma per almeno sette giorni anche dopo le vacanze, sì.

Altra domanda che volevo rivolgere è la seguente. Ho superato con un ottimo punteggio il concorso per educatore bandito per la regione Calabria; come faccio a conoscere il numero di posti messi a bando?

Rivolgendoti presso l'amministrazione che ha gestito l'espletamento delle procedure concorsuali.

Non ho parole per ringraziarTi di tutte le volte in cui hai soddisfatto le mie richieste.

Prego, prego.

Vorrei, se possibile, informazioni sul percorso formativo richiesto ad una psicologa del lavoro abilitata e iscritta regolarmente all'ordine sia per diventare insegnante (quali materie potrei insegnare) sia per diventare insegnante di sostegno, sia per svolgere attività (quali?) all'interno della scuola. Sicuramente mi recherò presso il provveditorato della mia città, ma se lei è gentilmente in grado di fornirmi le informazioni essenziali e/o indicarmi altri referenti o indirizzi utili, le sarei molto grata. Nel ringraziarla anticipatamente, le porgo i miei più cordiali saluti.

Consulti il DM 39/98, che può scaricare anche dal ns. sito, per sapere quali discipline può insegnare. Quanto al sostegno, la specializzazione si acquisisce attraverso il percorso di formazione universitario previsto dalle SSIS.

Premesso che da circa 1 mese sono venuto a conoscenza della normativa in oggetto e che il responsabile del CSA Provinciale aveva accennato sulla necessità e l'importanza che rappresentava questa direttiva legislativa al fine di reperire nuove figure o integrarle in altre funzioni fondamentali nel mondo della scuola. Oggi (22.11.02) nel constatare quali criteri e modalità devono essere osservate e comunicate al servizio centrale, mi sorgono dei dubbi sotto diversi aspetti:
1.- Sull'applicazione: giacché è rivolta soltanto ai "soprannumerari"; bene, se per ipotesi molti colleghi "di ruolo" dovessero accettare tale "riconversione" (ancora non mi è chiaro cosa si intenda dire o fare con tale termine) questo cosa comporterebbe: a) trasferimento in un altro ambito disciplinare; b) adeguamento delle proprie competenze alle nuove tecnologie, riferite anche all'evolversi della società; c) trasferimento in altri uffici a ricoprire altre mansioni (penoso: bibliotecario, aiuto segreterie, ecc...)

Risposta probabilmente esatta: a).

2.- Sulla correttezza della procedura: nel caso si dovesse verificare una delle ipotesi sopraelencate, o altre non prese in considerazione in queste brevi note, si potrebbe verificare nell'assurdo che alcuni docenti "non di ruolo" diventino "di ruolo" e quindi ritrovarsi nuovamente nella stessa situazione; a questo punto non sarebbe stato più corretto ipotizzare un'allargamento a tali corsi di riconversione anche ai docenti inseriti nelle graduatorie provinciali ... doppio canale ... ecc ed eventualmente usufruire/sfruttare le competenze professionali maturate nell'ambito delle singole specificità;

Mi sembra un'ipotesi assolutamente da scartare.

3.- Sulla fattibilità: come può un docente, che per diversi anni ha svolto la sua funzione in base alle sue competenze, doversi adeguare a svolgere nuove mansioni, acquisire nuove competenze necessarie a svolgere l'eventuale nuovo incarico, ecc.; con quale spirito può un docente, che per 30 anni ha fatto l'insegnante di ..., cambiare totalmente, dall'oggi al domani, la sua professione?

Il mercato del lavoro, caro Signore, deve essere flessibile (cioè precario).

Bene, come potete notare i miei dubbi e perplessità sono tanti, vorrei chiederVi maggiori informazioni e delucidazioni nel merito. Vi ringrazio fin d'ora, Saluti. P.S. Complementi per il Vs sito!!!

Grazie.

Nella graduatoria per la destinazione all'estero sonoal posto 302 (codice funzione 002- inglese corsi). Quante speranze ho di essere chiamato nei prossimi tre anni?

Davvero non lo so.

Se la graduatoria è triennale come da norma le prove di accertamento linguistico si rifaranno nel 2005?

Immagino di sì.

Vorrei sapere se sia ancora vigente nella scuola media la norma che prevede per le classi a tempo prolungato alcune compresenze prestabilite (es.ed.fisica-lettere in prima; ed.artistica-lettere in terza ecc.).

Non mi risulta.

In caso affermativo chiedo se un docente può opporsi alla decisione del Collegio che deliberi un progetto scuola contrario a quanto previsto dalla normativa. Grazie e complimenti vivissimi per il vostro sito.

C'è la massima autonomia nella gestione delle risorse. Io sono di questo avviso.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter