presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/474
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Buogiorno, sono un'insegnante di scuola elementare a tempo indeterminato (part - time verticale al 50%), posso chiedere un periodo di aspettativa senza assegni di sei mesi (gennaio - giugno 2003) per studiare per un concorso per ricercatori all'Università?

Sì.

Carissimi, nel gennaio 2002 ho conseguito l'abilitazione tramite concorso riservato (O.M. 1/2001) per A043, A050, A051e quindi sono iscritta alle graduatorie permanenti all'ex provveditorato di Varese. Mi sono immatricolata alla SSIS (Univ. Cattolica Milano) nel 2000/1 per le classi di concorso A050 e A051, ho frequentato un anno poi ho superato il concorso riservato e ora, da abilitata, ho ripreso la SSIS cioè frequenza, tirocinio, esami ecc... Dovrei finire tutto entro maggio 2003. Come verrà valutato il biennio di specializzazione universitaria a chi è già abilitato "in altro modo"? Che vantaggio ci sarà in termini di punteggio? La Signora Moratti è informata del fatto che esiste anche questo tipo di situazione? Il ministro sa che molti precari già abilitati per riuscire ad avere dei punti in più si sono sottoposti o si stanno sottoponendo ad uno sforzo incredibile in termini economici, di tempo ecc...? E ALLORA CHE COSA HA PREVISTO???  Grazie, siete sempre i migliori

Scusi, ma perché non lo chiede direttamente alla ministra, visto che non sono io che firmo i decreti?

Vorrei sapere come posso fare ad avere le tracce degli ultimi esami di abilitazione professionale per accedere alla sezione A dell'Ordine degli Architetti settore: Pianificatori Territoriali 2 sessione 2002 tenutasi a Milano Venezia e Reggio Calabria.

Davvero non lo so.

Sono una docente precaria di scuola elementare. Sono oggetto di contratti brevi, ma pressocché continui, di supplenza da parte di scuole nelle quali appaio nelle relative graduatorie di circolo. Ho i requisiti per accedere al congedo parentale facoltativo, di cui ho bisogno per motivi personali, ma alcuni dirigenti mi rispondono che tale diritto non è accessibile per supplenze brevi (per es. 1 settimana), dato che il contratto prevede preavviso di gg. 15 e, solo per comprovati motivi, di gg. 2. Chi ha ragione?

Tu, naturalmente.

Caro Pino, vorrei fare il musicoterapeuta nella scuola elementare, vorrei sapere dove posso conseguire questo titolo. E' valido quello rilasciato da associazioni che gestiscono corsi biennali ed a sua volta vengono patrocinati da altri Enti? Spiegami in maniera più chiara che devo fare. Grazie ancora una volta.

Non sono proprio in grado di aiutarti.

Gent.mo Prof. le chiedo di nuovo di aiutarmi a proposito del diritto di proroga di un incarico per chi è in maternità obbligatoria. Alcune scuole della provincia di Latina ritengono che chi si trova in maternità obbligatoria non ha diritto alla proroga di un contratto a tempo determinato da parte del Dirigente Scolastico. Il DM 201/00 ribadisce il diritto di proroga ma non precisa se tale diritto spetti anche in caso di un docente in astensione obbligatoria. Come è possibile far chiarezza? Grazie anticipatamente.

So di questa cosa. Il periodo di astensione obbligatoria è equiparato ad effettivo servizio, per cui non capisco in virtù di quale considerazione non si riconosca il diritto alla proroga.

Sono alla ricerca di corsi di sostegno da fare possibilmente nella regione Puglia o nel comprensorio del Sud.

Non so aiutarti.

Sono un'insegnante con contratto a tempo determinato ed occupo la terza posizione della GP della mia provincia (classe di concorso A059). Cosa si sa delle immissioni in ruolo per l'anno 2002/03?

Nulla.

Quest'anno non ho ancora ricevuto il compenso per le ferie maturate nell'anno scolastico 2001/02. Dipende dalla mia scuola o il problema è generalizzato?

Dipende dalla tua scuola.

Egr. Prof. Santoro, spero che almeno Lei riesca a darmi una risposta. Non riesco a trovare la via d'uscita a questa situazione. Ho conseguito l'abilitazione ai sensi dell'O.M. n. 33/2000 partecipando al corso abilitante con riserva per mancanza del requisito dei 360 gg. di servizio. Sono, pertanto, stata inserita nella graduatoria permanente con riserva. Nel momento in cui ho raggiunto i 360 gg. di servizio, ho chiesto al Provveditorato lo scioglimento della riserva, ma la risposta è stata negativa, motivandola che, al tempo del conseguimento dell'abilitazione, non avevo maturato il servizio dei 360 gg. A questo punto non capisco perchè sono stata ammessa al corso abilitante, seppure con riserva, visto che non avevo il servizio previsto? Spero che Lei sappia indicarmi il tipo di ricorso da effettuare per ottenere lo scioglimento della detta riserva, tenuto conto che sono ormai abbondantemente decorsi i 60 gg e i 120 gg. La prego di non lasciare inosservata la mia e-mail perchè io aspetto con fiducia un Suo cenno. Grazie per la Sua preziosa collaborazione.

La sua riserva non verrà sciolta; potrà impugnare la risposta negativa al suo ricorso, ma con scarsissime possibilità di successo.

Sono uno di quegli insegnanti di sostegno che si sono formati seguendo un Corso duro ed impegnativo, proprio per la tutela e la professionalità del compito, che ha faticato non poco cercando di conciliare impegni di lavoro ed orari di frequenza (1100 ore circa), costretto ad abilitarsi con un concorso ordinario prima e con quello riservato poi, che rimane disarmato dinanzi alle assurde agevolazioni che vengono proposte dal D.M 26/11/02. Se da un lato si ammette l'esigenza di un corso di specializzazione per l'ingresso nella scuola di personale qualificato non si capisce bene perché viene data la possibilità di acquisire una abilitazione investendo metà del tempo speso dagli altri insegnanti.

Bisognerebbe porre il quesito alla Moratti.

Sono un insegnante di scuola elementare della provincia di Matera, avrei bisogno di un'informazione riguardante la direttiva ministeriale n. 70 giugno 2000, in merito ad un rimborso per spese di autoaggiornamento. Io nell'anno 2001-gennaio 2002 ho frequentato presso l'itis di Matera il corso in autoaggiornamento per l'acquisizione della patente informatica europea (ECDL) con un costo di £. 1.000.000 piu' il pagamento di tutti gli esami. Vorrei sapere se posso avvalermi del sopraindicato decreto oppure riguarda solo l'anno 2002. Grazie per le notizie che vorra' fornirmi.

Riguarda l'anno 2002, ma mi pare che lei in parte possa rientrare.

Ho un diploma di ragioniere e perito commerciale ad indirizzo mercantile, conseguito dopo aver studiato per cinque anni chimica e per due fisica. Possibile che con tale diploma non posso essere inserita come assistente tecnico nelle areee di fisica nè in quelle di chimica, delle graduatorie di cui al dm 150/01, perchè il diploma di maturità tecnica commerciale non è menzonato nella "tabella corrispondenza titoli-laboratori"?

E' possibile.

Perchè una misera qualifica professionale ricosciuta ai sensi della 845/78 che prevede un "piano di studi" di soli 6 mesi dà diritto ad essere inseriti nell'area di fisica e il mio diploma no?

Perché così ha deciso il ministero.

Forse il troppo stroppia?

Forse.

Potreste aiutarmi?

In che modo?

Sono stata inserita nelle graduatorie provvisorie e "definitive" di cui al dm 150/01 e poi depennata, vorrei presentare ricorso e non so come fare.

Hanno fatto bene a depennarti, ma ricorrere è sempre possibile. In questo caso la competenza è del TAR.

Sono un insegnante di scuola elementare, classe seconda. Mi è stato assegnato l’ambito matematico scientifico in un modulo tre su due più l’insegnante aggiunta di religione. La collega dell’ambito linguistico insegna anche la seconda lingua in qualità di insegnante specializzata. Tutti gli alunni usufruiscono dell’insegnamento della religione cattolica. In ordine alla sostituzione dei colleghi assenti fino a 5 giorni, il collegio dei docenti, all’unanimità (e quindi anche il sottoscritto), ha stabilito che vengano impiegati in primis i colleghi che “cedono le ore” (nel mio caso ne “cederei” 2) all’insegnante di religione. Ne consegue che nei quadri orari i suddetti insegnanti debbano obbligatoriamente trovarsi in contemporaneità con l’insegnante di religione. Va da sé che  le supplenze vengano effettuate sempre dagli stessi insegnanti (…forse perché in quelle ore non fanno niente). Ora a distanza di tempo e pensandoci bene, io non credo che sia esatto parlare di “cessione di ore all’insegnante di religione” e tanto meno di contemporaneità con la stessa. Non ho  trovato alcuna  normativa in questo senso. Penso che i fatti stiano in questo modo: le due classi del modulo hanno diritto a 60 ore di lezione, 4 frontali di religione nelle quali l’insegnante è titolare e responsabile della classe e 56 ore di lezione da parte degli insegnanti dei tre ambiti. Siccome ogni docente deve fare 22 ore di insegnamento (totale 66) ne consegue che 10 ore devono essere effettuate in contemporaneità tra i tre colleghi del modulo nei tempi e nei modi che si ritiene di stabilire. Non giova né a me, che a priori ho rifiutato ad insegnare religione, né all’organizzazione didattica del modulo (che vede perdere 2 ore di effettiva contemporaneità) la contemporaneità con l’insegnante di religione. Il sottoscritto sa per legge ed è disponibile a sostituire i colleghi assenti, ma nella misura in cui gli spetta, senza nessuna… precedenza. Se poi c’è veramente una normativa che obbliga gli insegnanti del modulo a”cedere le ore” all’insegnante di religione aggiunta o l’obbligatorietà delle contemporaneità con la stessa, vuol dire che in quelle ore continuerò a fare le supplenze. Con la speranza di essere stato chiaro, vi saluto e attendo con ansia una vostra risposta.

La compresenza è una risorsa che deve essere gestita sulla base della programmazione educativa, in maniera assolutamente libera. La sostituzione dei colleghi assenti si può giovare della contemporaneità, a patto che non siano state programmate altre attività.

Sono un'insegnante abilitata nella scuola materna statale in graduatoria permanente a Milano. Sono stata convocata per incarico asilo nido comunale a Milano in seguito a concorso comunale. Desidero sapere se e quanto vale il servizio prestato nell'asilo nido comunale per la carriera nella scuola materna statale.

Nulla.

Inoltre la scuola materna comunale dà punteggio e quanto per la scuola materna statale.

No, non dà punteggio.

Salve, ho già scritto altre volte. Sono un'insegnante di sc. Elementare e vorrei sapere se si sa quante saranno la unità immesse nei ruoli e quando si faranno le immissioni per la Puglia. Grazie.

Non si sa nulla.

Vorrei gentilmente sapere quale normativa regola la figura del responsabile dell'ufficio tecnico negli istituti tecnici.

Ci sono vecchie circolari, a riguardo, che non ho tuttavia sottomano.

Salve, vorrei sapere se con la laurea in esperto dei processi formativi ed educatore professionale posso insegnare nelle scuole materne -elementare, oppure a più punteggio la laurea in scienze della formazione primaria?

Con la prima laurea non puoi insegnare nella scuola primaria, mentre con la seconda sì.

Sono una insegnante di sostegno e lavoro con contratto a tempo determinato. Nella graduatoria permanente della provincia di Cosenza sono la terza della seconda fascia. Prima di me ci sono altri cinque insegnanti. Quando passerò di ruolo?

Non lo so.

Sono disperata perchè sono adulta.

Adulta in che senso?

Sono già abilitato nella classe di concorso 45/A 46/A (inglese) tramite l'ultimo concorso ordinario e quindi inserito nelle graduatorie permanenti. Ho fatto comunque domanda per frequentare la Siss per le stesse classi di concorso, visto che l'hanno scorso ho lavorato solo per 4 mesi e quest'anno non ho ricevuto ancora alcuna chiamata. Mi chiedo alla luce degli ultimi eventi (ordine del giorno in parlamento di lunedì scorso sul punteggio siss) se mi convenga o meno frequentare la siss nei prossimi due anni.

Non so davvero cosa dirti.

Sono un'insegnante supplente di scuola elementare, ho conseguito l'ECDL, la patente europea per l'uso del computer. Vorrei sapere se costituisce un titolo valutabile ed utilizzabile per "scavalcare" i colleghi iscritti nelle graduatorie permanenti come me???

No.

Se non è un titolo valutabile, secondo lei lo potrebbe diventare (vedi percorso formativo A per alfabetizzare i docenti DI RUOLO con scarse competenze informatiche, molto, molto, molto vicino ai 7 moduli dell'ECDL)??

Potrebbe.

E non mi dica che le chiedo di interpretare il mago di Oz...sinora è sempre stato così preciso e paziente...

Non sono più in grado di interpretare il futuro.

Approfitto della sua generosità..(....Il natale si avvicina....) ...per rivolgerle un'altra domandina: il titolo rilasciato al termine di un corso di sostegno per la scuola elementare (monovalente - 2 anni) è utile e valutabile per il rinnovo annuale della graduatoria permanente???

No.

Se non lo è, può essere riconvertito in un titolo valutabile e quali sono le modalità???

Non può esserlo.

In una risposta ad una FAQ fa riferimento a sedi universitarie in cui è possibile per gli abilitati per la scuola elementare con un corso di 800 ore prendere il titolo per il sostegno, ma quali sono gli atenei???

Li cerchi, perché non possiedo l'elenco.

Vorrei saperne di più sui permessi per il diritto allo studio...e sulle assenze.... Quali permessi posso chiedere (ho l'incarico sino al 30.06.2002) per studiare e per recarmi all'università e quali sono i termini entro cui fare domanda??? Dopo averla sottoposta a questa durissima prova, la saluto affettosamente e le auguro BUONE FESTE. AAA LIBELLO sulle assenze -  PROF.SANTORO CERCASI.... ;-)))))))))

Le mando il libello.

Caro Pino volevo che togliermi un dubbio, ho letto da qualche parte che non si può insegnare in due provincie diverse ma mi chiedo allora perchè hanno dato l'opportunità nel momento di fare la domanda per le gp di scegliere per le gp una provincia e per le gi un'altra?

Chi ha detto che non si può insegnare in province diverse?

Poi volevo chiederti se il personale che lavora nei progetti lingua curriculari con contratto di prestazione d'opera possono chiedere il rimborso per l'attività di autoaggiornamento (abbonamenti a riviste) che scade il 31-12, visto il consiglio d'europa specifica che anche questo personale va continuamente aggiornato.

Non ha diritto ai rimborsi.

Chiedo alla S.V. informazioni sulla graduatororia ata di Vallata provincia (AV).

Non ne possiedo.

Sono una studentessa del corso di laurea in scienze dell'educazione. Desidererei sapere se è vero che dovrà uscire un concorso per insegnanti di sostegno nelle scuole primarie, qualche voce ipotizzava addirittura nella provincia di Napoli. Vi ringrazio anticipatamente per una vostra risposta.

Non ci sono concorsi in programma.

Vorrei sapere la giusta interptetazione della lett. E dell'all. 7. Le lettere a) e d) devono essere copresenti nel certificato perchè sia valido ai fini dell'attribuzione di punteggio nella graduatoria interna per la determinazione del personale  avente diritto le funzioni aggiuntive? Se il certificato ha solo la lettera a) oppure la lettera a) ed e) é valido?

Non ho capito la domanda.

Gentile signor Santoro, mi rivolgo a lei, come sempre, ogni volta che le voci si rincorrono in maniera incontrollata. Purtroppo o per fortuna ho da due anni l´incarico di supplenza in una scuola italiana all´estero (anche se quest´anno arriveranno gli insegnanti di ruolo) e mi è molto difficile seguire l´evolversi della situazione. Veniamo al punto: nei mesi passati si era diffusa la voce che il miur avesse chiesto al Ministero delle Finanze 21000 assunzioni con decorrenza giuridica dall´anno scolastico 2002-2003. Sono poi girate altre voci in base alle quali per presunte incomprensioni tra la Moratti e il Tremonti, quest´ultimo non fosse disposto a concederle. Negli ultimi giorni sembrerebbe che le assunzioni siano saltate e che nuove promesse della Moratti parlino del 2003-2004. Adesso è di quest´autunno la notizia che le assunzioni nel pubblico impiego sono bloccate per i prossimi anni. È possibile che nessuno lo faccia presente? È possibile che organizzazioni sindacali e quant´altro non se ne rendano conto? Poi vorrei sapere quando e con che mezzo il miur ha diffuso la notizia delle non assunzioni; è possibile che tutto avvenga in silenzio e che le uniche notizie disponibili siano le voci di corridoio? La ringrazio anticipatamente della sua risposta e le auguro una buona domenica.

Non ci sono immissioni in ruolo. La cosa mi sembra di una evidenza incontrovertibile. Sto hai fatti, perché le chiacchiere non mi interessano.

Vorrei qualche informazione sui concorsi interni per il personale ata per il passaggio ad aree superiori es. da coll. scol. a ass. amm. Bolle qualcosa in pentola oppure no.

No.

Vorrei sapere se esiste ancora quella norma che prevedeva quanto sto a specificare: nel settore pubblico, quando moriva o andava fuori ruolo un dipendente, veniva dato il posto di lavoro al figlio. Esiste ancora questa normativa? Se esiste potreste indicarmi la legge?

Non la conosco.

Egregio collega, la scuola di titolarita' - la segreteria ammin.va - sostiene che la domanda per la ricostruzione della carriera non posso chiederla scissa dalle domande ai fini previdenziali e del riscatto anni universitari; che i certificati di laurea, congedo illimitato e laurea autenticata vanno trasmessi in bollo; che la domanda fatta quando ero precario per il riscatto anni preruolo e laurea non è valida e devo produrrre ora tutto ex novo. Mi dai la normativa di riferimento per risapondere??? come posso sostenere che la domanda x il riscatto puo' essere prodotta indipendentemente dalle altre e che i certificati indicati devono essere prodotti in carta semplice?? Grazie ......aiutami.

Ti invio un libello.

Salve, spero che possiate darmi delle informazioni per me importanti. Ho superato il concorso come personale educativo nei convitti per la Regione Sicilia. Vorrei sapere, se davvero in Sicilia non ci sono posti disponibili, e se è possibile e in che modo potrei presentare domanda per fare supplenza in altri Istituti nel territorio Nazionale. Molti colleghi mi hanno suggerito di rivolgermi ad un sindacato... cosa mi consigliate?

Di rivolgerti ad un sindacato (io preferisco quelli che non hanno firmato il "Patto per l"Italia", se devo essere sincero).

Gentile professore, il mio contratto scade il 21 dicembre e se ho capito bene avrei diritto ad avere le ferie per Natale pagate solo qualora il contratto continuasse per almeno 7 giorni dal rientro dalle vacanze?

Esatto.

Essendo inoltre la cattedra divisa fra più supplenti, se la titolare rientra chiedendo l'allattamento le ore rimaste spettano al primo in graduatoria o a chi sta insegnando sulle ore rimaste scoperte?

Bella domanda. Al primo in graduatoria, direi io.

Infine con questi tipi di contratto ho diritto ad avere il mese di astensione facoltativa pagato al 100% (chiesto entro i 3 anni di mia figlia) e/o all'assenza per malattia figlio?

Sì.

Sono un'insegnante di lettere con contratto a tempo determinato in una scuola media statale. Ho iniziato a lavorare in questa scuola il 12/11/02 e mi servirebbero 2 giorni il 13 e il 14 dicembre. Posso richiederli come ferie, li ho maturati?

No.

Oppure posso ricorrere all'assenza per motivi personali?

Sì.

Mi puo' fornire qualche delucidazione. Perche' a scuola sono stati abbastanza vaghi e mi hanno detto che devono vedere la normativa e che non e' la stessa normativa per gli incarichi del Provveditore e quelli dei presidi. E' vero? Esiste allora un modo per poter consultare questa normativa specifica per noi supplenti a tempo determinato?

Le invio un libello.

Salve Pino, mi sono laureato nell'ottobre del 96 in biologia con il vecchio piano di studi quadriennale. Esistono possibilita' che questo titolo diventi nuovamente abilitante in futuro?

No.

E inoltre per favore sa dirmi se attualmente le uniche possibilita' di abilitarmi sono le scuole di specializzazione?

Sì, o i concorsi ordinari, che si bandiranno forse mai.

Salve, sono il prof. De Nisi Francesco dalla provincia Vibo Valentia. Sono titolare dal 1 settembre 1996 e non ho ancora provveduto a fare la domanda di ricostruzione (a causa di impegni politico - amministrativi, sono infatti Sindaco di un Comune ). La settimana scorsa ho deciso di documentarmi per chiedere questa ricostruzione ed ho notato in un certificato del 1993 che, pur essendo stato in servizio dal 26  gennaio al termine delle lezioni, quindi utilmente per il riconoscimento dell'anno ai fini della carriera, nel certificato stesso la supplenza risulta spezzata tra il 27 febbraio ed il 1 marzo, perchè il 28, data di scadenza della prima nomina era di domenica. Il problema sembrerebbe consistere nel fatto che il servizio per poter valere come anno di servizio, occorre non sia interrotto. Fino a qualche anno addietro, in tale ipotesi si parlava di servizio interrotto, ma dopo il DM 201/2000, articolo 7 comma 3, ciò non sembrerebbe e l'anno parrebbe valido ai fini della carriera. Mi potete gentilmente dare qualche chiarimento? Grazie.

Secondo me neanche nel 1993 potevano spezzarle la nomina, ma lei non ha protestato per cui oggi si ritrova con il problema. Non so cosa dirle, ahimè, visto che rischia che l'anno non le venga computato ai fini della carriera. La norma infatti prevede che lei debba essere stato in servizio continuativamente, cosa che però non è avvenuta.

Egr. Prof. Santoro, una docente a tempo determinato, nominata dal dirigente scolastico attingendo alle graduatorie di circolo, ha diritto al congedo parentale facoltativo anche se la supplenza è di pochi giorni (es. 10 giorni)? Alcuni dirigenti scolastici sostengono che, poiché il contratto di lavoro prevede, in questi casi, un preavviso di 15 giorni, per le supplenze brevi tale congedo non può essere concesso. A me sembra una fesseria. Cosa ne pensa?

Che è una fesseria.

Gradieri molto ricevere il Suo "libercolo" che, avendo imparato a conoscerLa, sarà sicuramente, invece, un preziosissimo riferimento per noi poveri precari.

Glielo mando senz'altro.

Ho letto il bando di concorso d'ammissione alle s.i.s.s., il quale spiega che queste ultime sono divise in 4 semestri, ma sono possibili delle riduzioni ad un semestre in alcuni casi, che però non sono esposti nel bando, quali sono questi casi?

Non la so aiutare, dal momento che non conosco il bando. Immagino ci si riferisca ad eventuali crediti da far valere.

Salve. Sono al primo incarico annuale, premetto che non sono abilitato e sono nella terza fascia delle graduatorie di istituto, vorrei capire come funziona la malattia, è vero che ho a disposizione solo 6 giorni? Dei colleghi mi hanno detto invece che  per i primi 30 giorni lo stipendio è pieno e per quelli successivi vengono retribuiti a metà. In quale caso si può nominare un sostituto. Ed infine i giorni di malattia non vengono conteggiati al fine del punteggio. Siccome le normative sono tante spero in una sua risposta.

Ti mando il famigerato libello.

Gent.mo dr Santoro, sono insegnante di ruolo dal 1 settembre del 2000 e mi trovo ora nella possibilità di vincere un concorso presso un'azienda sanitaria ospedaliera (pubblica). Tale possibilità significherebbe interrompere il mio servizio nella scuola entro 30 giorni dalla vincita del concorso. Volevo chiederle qual è la normativa che regola le dimissioni da parte del docente. E' vero che possono essere date soltanto a decorrere dal 1 settembre del successivo anno scolastico? Non esistono norme specifiche per chi passa comunque ad altro servizio pubblico? In caso contrario, a quali sanzioni andrei incontro abbandonando il servizio?

Chi non si presenta a scuola per almeno quindici giorni senza giustificato motivo decade dall'impiego, senza alcuna penalizzazione.

Un'insegnante di sostegno della scuola elementare con rapporto 1/1 può sostituire un collega assente all'interno della classe di contitolarità?

No.

E in più può sostituire, qualora si richiede la necessità anche al di fuori della propria classe?

Sì, ma fuori dal proprio orario.

Ho un incarico annuale di 19 ore alle superiori, ma sono in aspettativa perchè ho una bambina di pochi mesi. Vorrei ritornare con il part-time quante ore devo fare?

Non è previsto il part-time per i supplenti.

Mi sono diplomata all'istituto magistrale nel '96, scioccamente non ho fatto l'anno integrativo e ora a distanza di anni vorrei andare all'università. Il problema è che l'anno integrativo è stato tolto e per fare assistente sociale sono richiesti 5 anni. Come posso fare? non è rimasto da nessuna parte l'anno integrativo??

Ti puoi sempre presentare come privatista, se i corsi non sono attivati.

Egregio prof., le ore di frequenza corso per l'aggiornamento docenti (percorso A), 60 ore a casa + 60 ore a scuola, vengono retribuite almeno in parte o no?

No.

Caro Pino avrei bisogno cortesemente di un chiarimento. Sono già abilitata con i concorsi riservati 153/99 e 33/00 e sono in possesso del diploma di specializzazione biennale per il sostegno: l'iscrizione al II° anno della SSISS con il decreto del 26-11 è possibile solo per i non abilitati in possesso del titolo di specializzazione per il sostegno ai fini dell'acquisizione dell'abilitazione o anche per chi come me è già abilitato per acquisire eventualmente i 30 punti? Se la risposta fosse la seconda sarei obbligata a frequentare la ssiss necessariamente solo per il sostegno o eventualmente per una delle mie classi di concorso in cui sono già abilitata? Ti ringrazio moltissimo della tua grande pazienza e ti saluto con simpamicizia!!!!!!!!!

L'agevolazione riguarda soltanto i non abilitati, secondo me. Quindi è da escludere che ad altri sia consentito di abbreviare il percorso.

Salve, insegno in un Liceo e sono una docente con contratto di lavoro a tempo determinato fino al 31/08/03. Sono in congedo obbligatorio per maternità, il 19/12/02 devo rientrare a scuola per prendere servizio (cosa che non ho potuto fare il 01/09/02, come da contratto, in quanto ero già in astensione obbligatoria). Il 20 e 21 Dicembre ho intenzione di prendere due giorni di astensione facoltativa, poi farmi le vacanze di Natale e dopo le vacanze prendere malattia per depressione post-parto. In questo caso le vacanze di Natale vengono considerate come normale servizio,astensione facoltativa o malattia? Cambierebbe qualche cosa se io al rientro dalle vacanze facessi un giorno di servizio e poi mi mettessi in malattia?

Sì, in questo caso non ti considererebbero le vacanze come periodo di astensione.

Gent.mo Pino, sono attualmente impegnata con un supplenza di due ore settimanali in un istituto superiore fino al termine delle attività didattiche (pagata dal Tesoro); in questi giorni sono stata contattata per una eventuale supplenza temporanea di 16 ore presso una scuola media (se dovessi prendere servizio credo che, riguardo a queste ore, sarei pagata dalla scuola in questione...giusto?). Comunque arriverei a completare il mio orario, se pure per un breve periodo. Cortesemente vorrei sapere se, stando a quanto ti ho scritto, posso chiedere la riduzione di orario per allattamento (ho un bambino che compirà un anno il prossimo 12 aprile). In caso di risposta affermativa, trattandosi non di 18h, ma di 16h+2h, come si fa ad applicare in proporzione la riduzione d'orario? (tanto per cambiare prevedo lunghi minuti di discussione con segretario e dirigente)

Secondo me, trattandosi di scuole appartenenti ad ordini scolastici diversi, non puoi cumulare contemporaneamente i due incarichi.

Egregio prof. Santoro Le porgo i più sentiti auguri di Natale e di felice anno nuovo ringraziandola per il suo prezioso lavoro e per la competenza e tempestività che sempre La caratterizzano. Distinti saluti

Ricambio, con sincero affetto.

Ciao, sono un'impiegata del personale ATA c/o un istituto professionale. Vorrei sapere se l'istituto passerà alla Regione, avrò dei limiti nella domanda di trasferimento sia all'interno della stessa provincia (es. c/o licei) che fuori provincia. Se è così mi conviene fare domanda per l'anno scolastico 2003/04, in quanto mi interessa in futuro prossimo cambiare provincia. Grazie.

Non so dirti quello che accadrà. Se passa la devolution in salsa padana, forse regionali diventeremo davvero tutti!

Sono un docente in esubero c.c. C130 di ruolo dal 1982. Il d.l. 212/02 già convertito in legge dice che ci dovremmo riconvertire in altre c.c. a mezzo di appositi corsi. Ho letto però che gli i.t.p. in possesso del solo diploma di media superiore non possono partecipare a tali corsi e che forse una parte di questi i.t.p. (25%) possono essere riconvertiti come personale a.t.a. Se fosse così, quali sarebbero i criteri scelti per partecipare ai corsi per a.t.a.? E il resto dei docenti (il 75%) che fine farebbe? Ma il d.l. 212 non era nato per razionalizzare il personale della scuola?

Non so aiutarti, purtroppo, vista l'estrema genericità delle norme.

Sono un diplomato all'istituto professionale di stato per l'industria e l'artigianato, con il seguente diploma "tecnico delle industrie elettriche ed elettroniche". Con questo titolo posso inserirmi nelle graduatorie di insegnante tecnico pratico, C260, C270 Ecc. La segretaria della scuola in cui mi sono diplomato mi dice che il mio diploma conseguito nel 1990 era abilitante. Mi chiedo è vero o no?

No.

Se è vero, posso fare domanda di inserimento nella graduatoria permanente?

No.

HO EFFETTUATO DOMANDA DI INSERIMENTO GRADUATORIE PROVINCIALI PERSONALE AMMINISTRATIVO TECNICO AUSILIARIO NEL MESE DI APRILE 1994 PER ANNI SCOLASTICI 1994/95, 1995/96, E 1996/97. VORREI SAPERE SE E' DECADUTA TALE GRADUATORIA O SE E' ANCORA IN VIGORE CON DURATA PERMANENTE. EVENTUALEMENTE DOVE POTREI RIVOLGERMI PER SAPERE LA MIA POSIZIONE?

Le graduatorie non sono più in vigore, essendo state sostituite di recente da nuovi elenchi. Sono rimaste in vigore ad esaurimento solo le graduatorie dei collaboratori scolastici.

Abilitata con concorso riservato e già inserita nella graduatori permanente, ho superato il concorso per frequentare la Siss. Vorrei gentilmente sapere se a fine corso i 30 punti di cui hanno diritto gli specializzati Siss verranno attribuiti anche a me o se tale punteggio è riservato soltanto a chi si inserisce per la prima volta nella graduatoria permanente e non precedentemente abilitata.

Anche a lei, se non modificano le norme.

Gentile professore, a me risulta che vi sia stato un accordo nel febbraio di quest'anno tra sindacati scuola e governo per un aumento (recupero inflazione?) salariale lordo mensile di circa 115¤, da applicare in senso retroattivo a partire dal gennaio 2001. Ho sognato? Ho capito male? Visto che questi soldi non si sono visti a tutt'oggi e ammesso che io sia ben informato: ce li daranno secondo Lei?

Non so. Se non si rinnova il CCNL non si becca un euro, come tutti sanno.

Sono entrata in ruolo, a seguito di concorso per esami, il 1-10-1976 nella scuola elementare statale; dal 1 settembre 2002, ho ottenuto il passaggio di ruolo nella scuola media statale, essendo in possesso dei relativi titoli (laurea e abilitazione). Vorrei sapere se esiste un modello di domanda specifico per ottenere la ricostruzione di carriera, e se la devo presentare presso la scuola in cui presto attualmente servizio.

Sì, presso l'attuale scuola di servizio. Quindi mettiti in contatto con la segreteria della scuola.

Salve, vorrei sapere, per cortesia, cosa succede all'insegnante che assente per malattia alla visita fiscale nelle fasce d'orario 10 - 12 e 17 -19 non si trovasse a casa. Perde lo stipendio dell'intera assenza? Deve recarsi all'A.S.L? e poi?

E' passibile di procedimento disciplinare, secondo me.

SONO IN POSSESSO DEL DIPLOMA DI RAGIONIERE E PERITO COMMERCIALE E DELL'ATTESTATO PER OPERATORE VIDEO TERMINALE AUTORIZZATO DALLA REGIONE LAZIO. VORREI PRENDERE L'ABILITAZIONE PER LE CLASSI DI CONCORSO: 30/C - 75/A - 76/A. SA QUANDO, PROBABILMENTE, SARANNO INDETTI I PROSSIMI CONCORSI?

Penso mai.

INSEGNO, IN UN ISTITUTO PARITARIO, AI CORSI PER OPERATORE VIDEO TERMINALE AUTORIZZATI DALLA REGIONE LAZIO. VOLEVO SAPERE QUANTI PUNTI ACCUMULO OGNI MESE PER LE GRADUATORIE A.T.A. ED HO LETTO IL DM 150/2001, MA NON FA RIFERIMENTO ALL'INSEGNAMENTO AI CORSI REGIONALI. MI PUO' DIRE LEI QUANTI PUNTI HO DIRITTO OGNI MESE?

0,05.

COSA SONO I CORSI CRACIS?

Lasci perdere. Non fanno al caso suo.

Sono un collaboratore scolastico di ruolo che ha accettato un incarico di supplenza temporanea fino al 31/8/2003 di assistente tecnico in base all'art. 5 della sequenza contrattuale personale ata siglato il 28/09/2001. Vorrei sapere quali sono i miei diritti (ferie, malattie, permessi ect.) quelli del lavoratore a t.i. oppure ritorno ad essere a tutti gli effetti un supplente temporaneo? La mia situazione attuale è che non avendo goduto di alcuni giorni di ferie con il profilo di collaboratore scolastico ora posso usufruirne?

Non ti so rispondere, visto che il MIUR, sollecito ad intervenire sull'argomento, si è ben guardato dal farlo.

Sono un docente elementare e vorrei sapere se è possibile, in caso di assenza del docente, distribuire gli alunni in altre classi. A quale normativa devo fare riferimento?

Non è previsto né possibile, se non in casi sporadici e del tutto eccezionali, per fronteggiare situazioni non prevedibili.

Spett. redazione, sono un assistente amministrativo dell'I.T.C. Majorana di Acireale, vorrei cortesamente una Vs risposta alla seguente questione: un supplente temporaneo, con contratto stipulato dal Dirigente scolastico per ore 4, ha diritto al completamento di cattedra per la stessa disciplina e nello stesso Istituto, qualora si verificasse un'altra assenza di titolare, o necessita un nuovo conferimento dalle graduatorie d'Istituto?

Il completamento si realizza nel rispetto dei diritti di graduatoria, secondo me.

Sono un docente di scuola media superiore immesso in ruolo in data 01/09/2001 classe 19/A ed utilizzato per il sostegno ambito AD03 (ambito cui è associata la classe 19/A) in quanto in possesso di diploma biennale di specializzazione per il sostegno. L'abilitazione 19/A è l'unica che possiedo e mi da accesso al solo ambito disciplinare sostegno AD03. In relazione al D.M. 26 novembre 2002 "Autorizzazione alle Scuole di specializzazione per l'insegnamento secondario per l'iscrizione in soprannumero al 2&Mac176; anno della SSIS di coloro che sono in possesso del diploma biennale di specializzazione" sarei interessato ad acquisire abilitazione alla classe 48/A matematica applicata (la mia laurea mi permette l'accesso a questa classe) in quanto in tal modo potrei avere accesso anche all'ambito disciplinare sostegno AD01 (cui la classe 48/A è associata), ed inoltre in futuro con il passaggio dal 'sostegno' al 'normale' potrei anche ambire al passaggio da 19/A a 48/A. Ho diritto, nella posizione sopra descritta, ad usufruire del D.M. citato? Il decreto mi risulta piuttosto vago all'art. 1 comma 1 rivolgendosi genericamente a coloro che 'sprovvisti della abilitazione all'insegnamento secondario' in quanto nella mia fattispecie sono sprovvisto della abilitazione alla classe 48/A, ma non sprovvisto di abilitazione in toto, in quanto possiedo abilitazione alla classe 19/A. In attesa di cortese risposta, colgo l'occasione per ringraziare anticipatamente.

Secondo me questa opportunità di percorso abbreviato della SSIS dovrebbe riguardare solo il personale supplente specializzato non abilitato. Ma la formulazione del decreto, ha ragione lei, è assolutamente generica.

Sono residente a Milano e laureata in giurisprudenza, vorrei conseguire l'abilitazione per l'insegnamento, cosa devo fare? A chi rivolgermi?

Direttamente all'università, per chiedere informazioni sulle scuole di specializzazione.

Buongiorno dott. Santoro, sono un giovane che quest'anno ha avuto la nomina a tempo determinato fino a 30 di giugno 2003 come Assistente Tecnico. Essendo già di ruolo come collaboratore scolastico: vorrei sapere se per il prossimo anno scolastico, uscirà la graduatoria dei 24 mesi, perchè se uscisse perderei la nomina temporanea e così non riuscirei più a fare i 24 mesi in 3 anni.

Uscirà, certo che uscirà.

Dato che l'accordo del 8 marzo del 2001 prevede questi tempi per entrare nelle graduatorie permanente dei 24 mesi. Ho sentito dire che la graduatoria dei 24 mesi del personale ATA, è bloccata per 5 anni. Vorrei sapere se è così?

Non mi risulta.

Cosa mi consiglia di fare? E cosa succederà nei prossimi anni scolastici?

Soltanto disastri.

Ho fatto domanda come personale a.t.a. nella provincia di Torino, volevo sapere la mia posizione in graduatoria, quale sito posso consultare.

Non ti so aiutare.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter